e-mail: valtuboblog@gmail.com

Amministrazione Immobili Condomini

venerdì 29 ottobre 2010

Chianciano Terme: Noi la pensiamo cosi…e voi?



Alcuni giorni fa ho inviato, tramite mail, una richiesta ad esprimere le proprie considerazioni sul Palazzo dei Congressi e la richiesta di "Stato di Crisi" a tre esponenti dei principali partiti chiancianesi:

Massimo Rondoni (PD), Antonio Falcone (Rifondazione Comunisti Italiani) e Fabrizio Camastra (PDL), i quali hanno prontamente aderito all’iniziativa per un confronto sul nostro Blog.

Ringraziandoli per la loro disponibilità, auguro a tutti una buona lettura ed invito tutti a commentare!

Saluti,

Valtubo

71 commenti:

Massimo Rondoni PD ha detto...

Rondoni: “Il turismo congressuale è uno dei segmenti strategici per rilanciare Chianciano”

“Chianciano Terme ha bisogno di investimenti strategici per il suo rilancio termale e turistico”. E’ questo l’appello lanciato dall’assemblea dell’Unione comunale del Pd di Chianciano che si è riunita nei giorni scorsi per parlare delle prospettive di sviluppo per il futuro.

“Il Palazzo dei Congressi – afferma Massimo Rondoni, segretario dell’Unione comunale del Pd di Chianciano – è un’opera attesa dalla comunità. In questo momento sono in corso tutte le procedure per la sua realizzazione che si concluderanno a breve. La giunta ha varato la convenzione che regola i rapporti fra l’ente concedente e quello che dovrà realizzare e gestire la struttura congressuale. Il percorso dovrebbe proseguire con la costituzione dell’Associazione temporanea di impresa (Ati) che dovrà mettere insieme il soggetto promotore e il costruttore. La speranza è che, in questa fase così articolata, non ci siano ulteriori interruzioni. In caso contrario l’iter si arenerebbe in un binario morto, senza arrivare alla pubblicazione del bando, altro step del complesso procedimento”.

“Qualora i soggetti privati – continua Rondoni – non dovessero individuare condizioni di fattibilità, l’impegno del Pd locale e di quello provinciale, sarà quello di mantenere su Chianciano Terme le grandi risorse pubbliche (10 milioni di euro) già disponibili per la realizzazione del Palacongressi, in modo da continuare, in ogni caso, a perseguire investimenti finalizzati all’implementazione della vocazione turistica, congressuale e termale della città”.

“Abbiamo letto con grande attenzione – conclude Rondoni – la richiesta di dichiarare lo stato di crisi avanzata dall’Associazione albergatori, segno di una reale situazione di grave difficoltà. Noi continueremo a sostenere il settore alberghiero, favorendo una concreta sinergia fra istituzioni e soggetti privati per la definizione degli investimenti strategici in un percorso congiunto di sostegno all’impresa, nell’ottica di una sua riqualificazione e di un ammodernamento finalizzato a un volto rinnovato dell’ospitalità turistica e termale”.

Antonio Falcone (PRC CI) ha detto...

Palacongressi Cronistoria

Riguardo alla realizzazione del Palacongressi occorre precisare alcuni aspetti legati alla sua storia recente almeno di quella che ho vissuto nei miei 4 anni di Assessore e nei 5 da Consigliere di opposizione.
Nel 2002 l’Amministrazione comunale valutò una serie di possibili ubicazioni (Le Piane, Mezzo Miglio, la zona del tiro a volo ed il Castagnolo) dopo una serie di incontri con le Associazioni e dopo uno studio pagato dalla Camera di Commercio si scelse l’aria di Mezzo Miglio, terreno interamente di proprietà del Comune ed investimento da realizzare direttamente dal Comune con richiesta di Finanziamento a Regione e Fondazione MPS e possibilità di costituire una società pubblico-privata per la gestione.
Nel 2003 su richiesta di vari settori, compreso le Associazioni di categoria e della nuova maggioranza politica che si era creata nel frattempo (entrata in maggioranza dei Verdi e dell’allora Margherita) venne deciso di spostare l’ubicazione in Via della Valle (tra il Fortuna e l’Ospedale) in terreno da espropriare, le motivazioni erano che un palacongressi di 2700 posti era troppo piccolo e che si mettevano a rischio i ritrovamenti archeologici di quell’area.
Non fummo d’accordo perché ci sembrò un modo per allungare i tempi e non fare niente.
In ogni caso il comune avviò le operazioni di esproprio nella zona del Fortuna.
Rifondazione comunista nel frattempo uscì dalla maggioranza perché non condivideva il progetto politico, incluso lo spostamento del Palacongressi e l’iter di privatizzazione delle Terme.
Durante la campagna elettorale fu presentato il plastico “Bodega” (pagato dall’Associazione albergatori) che prevedeva 6.000 posti in Via della Valle e rientrava negli obiettivi strategici dell’Amministrazione comunale di allora, ma anche delle categorie economiche che si schierarono a sostegno del candidato sindaco dell’Ulivo durante la competizione elettorale del 2004.
Furono avviate le indagini geologiche ed altre operazioni progettuali nell’aria suddetta.
Nel frattempo fu prodotto il famoso studio REAG che prevedeva 4.200.000 presenze entro il 2012 ma che in realtà servì all’Amministrazione provinciale ed a quella comunale per rimettere in discussione la localizzazione del palacongressi. Dopo un po’ di assemblee movimentate fu scelta la nuova ubicazione nell’aria delle Ribussolaie. Si rimise in discussione tutto e sia la Provincia di Siena che il Comune di Chianciano scelsero la procedura del Project financing votata sia dal PD che dal PDL.
Rifondazione Comunista si astenne perché percepiva la scelta come una ulteriore perdita di tempo.
(segue)

Antonio Falcone (PRC CI) ha detto...

Al bando per la ricerca di un soggetto cofinanziatore e gestore dell’opera rispose solo una cordata locale che dopo una serie di aggiustamenti delle varie ipotesi di progetto presentate, ha definito un progetto il cui costo complessivo è pari a 26.000.000 di euro, 10.000.000 di fondi pubblici e 16.000.000 di fondi privati.
Il progetto prevede un complesso con una sala principale di 2300 posti ed ulteriore sale per convegni, sale stampa ecc..ecc..
In questo momento il tutto è arenato per un cavillo tecnico e cioè sulla necessità dei privati di avere il diritto di superficie come garanzia per attingere ai mutui bancari e sul fatto che il comune non riesce a trovare le modalità per concedere il diritto di superficie senza perdere una parte del finanziamento pubblico (5.000.000 di euro).
Personalmente sono convinto che se non riescono a superare questo cavillo è pensano di mantenere questo braccio di ferro per molto è meglio che la politica rinunci alla propria funzione e si dedichi ad altro. Restiamo convinti che questo intervento per Chianciano doveva essere fatto molti anni fa ed in un posto e con modalità diverse da queste e che forse è troppo tardi per impedire il fallimento totale. Tuttavia la posizione geografica (metà strada tra Roma e Firenze sia dal punto di vista autostradale che ferroviario) e siccome le attività congressuali non stravolgerebbero la vocazione termale della città ma si integrerebbero facilmente nel tessuto storico-tradizionale e nel contesto turistico-enogastronomico del territorio. Questo intervento insieme alla realizzazione delle piscine (altra macchia nera della politica locale) e ad una politica mirata in direzione del rilancio del termalismo e della qualità dell’accoglienza della stazione termale ridarebbe fiducia al paese ed a tutti noi.
Per questo non possiamo permetterci di perdere tempo in discussioni di retroguardia. Dobbiamo portare a termine questi obiettivi prima possibile.
Non c’è lo chiede solo Chianciano ma il futuro dei nostri figli.

Antonio Falcone (PRC CI) ha detto...

Stato di Crisi

Sono diversi giorni che a Chianciano si parla dello stato di crisi, scusate se mi intrometto ma mi pare a dir poco paradossale.
Primo, perché noi chiedemmo questa misura straordinaria nel 2004 (17 luglio), quanto ancora c’era tempo per discutere come e cosa fare e per risposta avemmo un assordante silenzio. Secondo, qualcuno che ci osserva si chiederà se siamo consapevoli di quello che accade nel mondo oppure viviamo nei sogni e nella speranza di Penelope memoria.
Non devo certamente essere io a dire che oggi tutto il mondo capitalistico è in crisi e con esso soprattutto i paesi europei e l’America che stanno pagando a caro prezzo la globalizzazione selvaggia ed in primo luogo l’aver lasciato ai poteri finanziari (banche, assicurazioni ecc..) la guida dell’economia. Oggi in Italia accade un paradosso di cui dovremmo un po’ vergognarci tutti: - se hai una piccola attività come un’impresa edile artigiana e guadagni 150 euro al giorno il 70% lo devi dare in tasse, contributi ed affini, e con il resto devi mangiare, far studiare i figli, pagare i tiket sanitari ecc., ecc., se guadagni 1000 euro al giorno speculando vendendo e comprando azioni con qualche cliK del mouse, non ti tassano nemmeno un euro. Basterebbe questo per farci riflettere in che epoca viviamo. Oggi il mondo occidentale e con esso l’Italia, frantumato dalla disfatta finanziaria, è tutto in crisi, lo hanno sancito sia la banca centrale europea che la Banca d’Italia. In questo quadro discutere se dobbiamo decretare lo Stato di Crisi a Chianciano è veramente una barzelletta, perché in crisi lo siamo come e più degli altri e non da ora.
Altra cosa è chiedere delle leggi speciali per le stazioni termali che il ministero del tesoro (con EFIM e EAGAT) dopo averle sfruttate bene, ha tolto il “pseudoassistenzialista” congedo termale e le ha trasferita ai comuni, un po’ la stessa cosa che fa l’uomo con il cane: gli dà l’osso dopo aver mangiato la ciccia. Dal 1992 avremmo dovuto fare un’azione gigantesca, insieme alle altre 10 stazioni termali che come noi sono state trattate da cani e chiedere misure ed interventi straordinarie così come ha sempre fatto la FIAT quando riceveva miliardi di lire con il ricatto dei licenziamenti.
In questi anni, da buoni presuntosi, volevamo farcela da soli ed abbiamo fallito. Tutti: politici, Imprenditori, associazioni di categoria, Sindacati, Provincia, Regione, comuni vicini e così via.
Oggi, mi pare troppo tardi, ma se abbiamo ancora un po’ di orgoglio dobbiamo metterlo in campo cercando di guardare in faccia la raltà ed individuare insieme agli altri interessati (ANCOT, comuni limitrofi, Provincia e Regione) un percorso strategico che produca un’azione coordinata per finanziare la Legge 323 del 2000 in primo luogo, chiedere contestualmente un azione promozionale che rilanci il termalismo nel suo contesto turistico-ambientale, accellerare la realizzazione del Palacongressi e delle Piscine.
Nel frattempo facciamo ognuno la propria parte, per esempio, gli albergatori investendo soprattutto sulla gentilezza, il sorriso ed un buon piatto di pici e un po’ meno sui centri benessere (c’è ne sono già troppi) o sulla necessaria conoscenza dell’inglese. I politici dovrebbero cominciare a chiedersi, per esempio, se i fanghi da depuratori smaltiti in Val D’Orcia (70% dell’intero smaltimento provinciale) migliorano o peggiorano le qualità terapeutiche dell’acqua termale.

Fabrizio Camastra (PDL) ha detto...

Palacongressi

"La questione del Palacongressi rappresenta l'esempio tipico di come a Chianciano sia stato perso strumentalmente tempo. Il metodo del project financing è valido per velocizzare la realizzazione di opere pubbliche. E ancora più lo è di questi tempi che gli Enti Locali devono attenersi al patto di Stabilità. Ma per come si erano messe le cose, nel silenzio totale che era calato, stavamo per perdere anche le speranze di veder realizzata questa importante opera per il rilancio di un settore, quello del turismo congressuale, che può essere utile a restituire un minimo di dignità ai disastrati conti delle aziende di ricezione alberghiera e non solo. Qualcuno sostiene che oggi l'investimento è una bufala, perchè troppo oneroso visti i tempi di crisi finanziaria. Ma se li conti dell'intero progetto non tornano, significa che dall'inizio questi conti erano sballati e lo erano pure quando la Commissione che ha giudicato il progetto presentato dai privati è stato valutato positivamente. Un bando è una procedura concorsuale e questo concorso qualcuno l'ha vinto: il progetto presentato.
Non è tutto perso. Ci sono ampi margini per realizzare il Palacongressi. Vanno riviste certe cose. Ma la cosa più importante è che la comunità chiancianese presti attenzione all'intera vicenda, che la segua da vicino, con passione e tenacia. Che se ne parli, perchè altrimenti alla fine della fiera a guadarci saranno stati sempre gli stessi. Cioè i tecnici, i notabili che hanno presentato parcelle prontamente pagate. Che poi sono gli stessi che hanno speculato sul Progetto di Piazza Italia, o sulle Piscine Termali del Sillene e su tutte le opere finanziate, progettate e mai realizzate."

Stato di Crisi

Chiedere lo "Stato di crisi" è un atto di responsabilità; un percorso che definisce e mette in chiaro una realtà che è sotto gli occhi di tutti e purtroppo anche dei turisti che vengono a farci visita ogni anno. La crisi c'è, si vede a prescindere dall'eventuale dichiarazione ufficiale e non la si nasconde elargendo sorrisi e discorsi rassicuranti. Il riconoscimento dello Stato di crisi non è automatico. La procedura è complessa e lunga, perciò bisognerebbe attivarsi immediatamente. Nessun centro a vocazione turistica ha mai avanzato un'istanza simile. Quindi l'iniziativa potrebbe sembrare temeraria, ma è l'unica strada al momento percorribile per mettere in atto una serie di situazioni che nell'immediato porrebbe un minimo rimedio ad una voragine che rischia di inghiottirci tutti. Sia operatori economici che cittadini privati. Nel lungo periodo lo Stato di crisi potrebbe rilevarsi una condizione di favore a quegli investitori sempre in cerca di mercati favorevoli, sopratutto in prospettiva di potenzialità che un determinato contesto offre. In quest'ottica lo Stato di crisi potrebbe rappresentare non tanto la fine, ma quanto l'inizio di un percorso economico rigenerato e virtuoso. In Chianciano si può e si deve ancora credere. Perchè ci sono tutti i requisiti per attivare un meritato slancio che la nostra cittadina merita tutto. Per collocazione geografica, per risorse del territorio e perchè nel settore della ricezione turistica il livello professionale imprenditoriale è di elevatissimo livello. Ma soprattutto è doveroso credere in questa comunità la cui emancipazione potrebbe rappresentare realmente quella condizione di favore per uscire rapidamente da una situazione che sembra a tutti immeritata.

Anonimo ha detto...

sono di destra, sono senza parole per quello che succede e nessuno muove un dito!Faro' come dice il mio rivale Falcone di votare scheda bianca dappertutto. Gia' ci pensavo , adesso dopo l'appello dei Falcone spero che in molti facciano questo gesto di protesta civile e nel cuore mi auguro che lo facciano tutti. buona notte a tutti.

DAMMIRETTAPALLE ha detto...

prima si dovrebbe costituire la Ati e poi si pubblica il bando? troppo forti!
“Qualora i soggetti privati – continua Rondoni – non dovessero individuare condizioni di fattibilità.." e allora il project financing che l'avete fatto a fare?troppo forti!
Non ci dovessero essere le "condizioni di fattibilità, l’impegno del Pd locale e di quello provinciale, sarà quello di mantenere su Chianciano Terme le grandi risorse pubbliche 10 milioni di euro"
Praticamente quei soldi verranno utilizzati per implementare quel cesso del Bruco, per coprire qualche buco di bilancio e per finanziare qualche altro progettuccio sbagliato allo scopo di gettare fumo negli occhi dei chiancianesi e dare lavoro a qualche professionista amico.
Cari chiancianesi ma cosa pensavate, quando votavate la Ferranti, che vi davano i crogetti?

Anonimo ha detto...

dammiretta come sei incattivito! oggi cambia l'ora e ti voglio leggere piu' morbido e disteso. che te ne frega , tanto sono tutti uguali, noi siamo alla deriva tutto il resto sono solo polemiche inutili.

Anonimo ha detto...

Nei miei interventi ho raccontato le cose come stanno, almeno per come le ho vissute io.
La crura? Rifaccio la proposta ai cittadini di Chianciano, a tutti, compreso le categorie economiche, i sindacati, qualsiasi tipo di organizzazione che si sente presa per il culo: Votare scheda bianca in tutti i tipi di elezioni (politiche, della bocciofila, della scuola), rifiutare qualsiasi tipo di confronto con l'Amministrazione comunale e Provinciale fino a quanto non si riaprono i cantieri della Piscina termale e si aprano i cantieri del Palacongressi e della rotatoria.
Almeno queste cose li possiamo pretendere è da 20 anni che in ogni programma elettorale ci sono queste cose e puntualmente finite le elezioni escono i cavilli: le frane, i diritti di superfice, l'uffico tecnico, le ditte che falliscono, colpe delle amministrazioni precedenti ecc. ecc. Ora basta. Nel 1996 occupammo la stazione ferroviaria di Chiusi perchè volevamo che le terme ritornassero al territorio ed ora che li stanno portando via a poco a poco, tutti zitti o al massimo solo critiche da bar.
C'è qualcuno daccordo con questa proposta, qualsiasi sia il suo colore politico o la sua squadra di calcio o il colore del suo sangue?
Antonio Falcone

Anonimo ha detto...

Caro Antonio,

siamo molto distanti come posizioni politiche.

Rispetto a quello che hai detto però mi ritrovo completamente nelle tue parole.

Un saluto con stima.

Bunga Bunga ha detto...

Mi consenta,
volevo fare un Bunga Bunga Party a Chianciano....Quale albergo mi consigliereste??

Cav. SB

Anonimo ha detto...

chiedilo a marrazzo

Uomo Ombra ha detto...

Oggi dopo cena sono stato in paese ed ho assistito alla "non festa" di Halloween.
UN VERO SUCCESSO.
A causa del maltempo la festa prevista è stata spostata a sabato prossimo, ma siccome la gente non lo sapeva, in paese c'è stato un continuo andirivieni di persone e tanti bambini e ragazzi mascherati per festaggiare Halloween e pur non trovando la festa si sono divertiti alle 22,45 quando sono andato via ancora arrivava ed andava via gente.
La "non festa" è stata la dimostrazione che, senza Palacongressi, senza Piscine Termali, senza spendere milioni di euro, ma soltanto con la promessa di un evento, con musica, enogastronomia, intrattenimento la gente viene, anima il paese e Chianciano.
Anche una non festa può diventare un'attrazione.

Meditate gente, meditate...

Anonimo ha detto...

sono di destra da generazioni. concordo pienamente con Antonio Falcone , scheda bianca su tutto da ora in poi.

l' uomo qualunque ha detto...

Vedi uomo ombra, questa è la dimostrazione lampante della realtà locale e nazionale se vogliomO.
Ci sono due mondi paralleli

il primo formato dagli umani e sono coloro i quali ieri sera con un contributo personale e economico (magari secondo le possibilità) hanno organizzato come l' anno passato un evento che causa mal tempo è andato bene comunque.

Il secondo è rappresentato dalla classe politica, ormai lontana dalla realtà degli uomini comuni, e che per fare o organizzare qualsiasi cosa, ricorre a denari comunque non loro e li spendono e spandono a volontà, più la spesa è inutile e talvolta ha la priorità su cose che magari servirebbero!!

Questi 3 signori che sembra ci abbiano fatto chissà quale piacere nel farci pervenire il loro pensiero, rispecchiano a pieno la triste realtà.
NON SONO LE OPERE MILLIONARIE CHE FARANNO RISORGERE CHIANCIANO...
CI VOGLIONO LE TESTE..giuste.. E FRANCAMENTE QUELLE RAPPRESENTATE DAI POLITICUCCI LOCALI NON POSSONO ANDARE OLTRE LE LETTERINE SCRITTE AL BLOG O DISCUSSIONI FATTE AL BAR CON IL BICCHIEROZZO DI VINO ACCANTO!!

Del resto se ci ritroviamo con le famose 4 palle al .... un motivo ci deve essere, mica possono essere sempre quelle del cavaliere, hehehe!!! specie ora lui fa bunga bunga, (beato lui!)
E NOI?????????

un cittadino ha detto...

dico, fate tanti bla bla bla politici e non,
ma che siamo arrivati al paradosso nessuno lo dice;
PARLIAMO DELL' UFFICIO POSTALE di piazza italia,
Non dico niente solo che domani per fare dei pagamenti e una spedizione SONO COSTRETTO ad andare in un paese del circondario, ma vi sembra giusto ????
a PIAZZA ITALIA si sà quando si entra ma non quando si esce, c' è un organizzazione con sti cazzzi di numeretti che rasenta la FOLLIA, e la presunzione della dirigente che il suo sia uno degli uffici meglio della zona !!
MA DAI !!
OGGI martedì ore 13 circa la fila arrivava fuori alle scale........

L' unico sportello che funzionava non c' è male era quello di sotto, che ovviamente è stato chiuso.

Possibile che il cittadino è nato per pigliallo in ....??
Sempre zitti, sempre zitti, e mo' basta!!!

Se dalla regione o da dove vi pare c' è qualcuno che può risolvere il problema è pregato di prendere in mano la situazione velocemente, i cittadini cominciano a stufarsi !!!

Anonimo ha detto...

come si può incontrare e iscriversi al partito di Falconio?
mi interessa la sua proposta. chi può darmi informazioni su come raggiungere l'uomo politico?

LUCA FE ha detto...

Cito l'amico RONDONI alla lettera: “Qualora i soggetti privati non dovessero individuare condizioni di fattibilità, l’impegno del Pd locale e di quello provinciale, sarà quello di mantenere su Chianciano Terme le grandi risorse pubbliche (10 milioni di euro) già disponibili per la realizzazione del Palacongressi, in modo da continuare, in ogni caso, a perseguire investimenti finalizzati all’implementazione della vocazione turistica, congressuale e termale della città”.
Questo passaggio mi pare essenziale: io ritengo che molto difficilmente, in questa fase del turismo congressuale in Italia, di crisi notevole, sarà possibile "individuare le condizioni di fattibilità", e proprio per questo ritengo che sia assolutamente necessario trattenere gli investimenti puntando su altro. So che questa posizione non è unanimemente condivisa, e mi rendo conto delle difficoltà "senesi" in quest'ottica. E torno a ripetere, a Rondoni ed al PD certo, ma anche alle altre forze politiche, siete convinti che al vostro interno, maggioranza ed opposizione, ci siano le capacità tecnico-culturali per affrontare questa crisi? O non sarebbe meglio ammettere i limiti culturali e tecnici insiti nella nostra comunità ed affidare a degli specialisti di respiro internazionale la redazione di un progetto "cornice" all'interno del quale l'attuale e le prossime amministrazioni potessero perseguire con successo il rilancio di Chianciano? Lo stato di crisi, al di fuori di quest'ottica, anche se fosse concesso, non sarebbe un provvedimento dimezzato? E non sarebbe più facile attrarre capitali di investimento sui project financing se questi fossero realizzati da società specializzate nell'indirizzare gli investimenti! Il momento è difficile, terribile credo, ma anche pieno di possibilità. Gli stessi infimi valori di mercato dei metri cubi chiancianesi, se da un lato ci deprimono e ci bloccano, dall'altro potrebbero essere risultare attrattivi! Ma sarebbe necessario quel progetto, quell'idea generale di rilancio, che latita nelle dichiarazioni di maggioranza ed opposizione, nello stesso modo e, credo, per gli stessi motivi. Agendo come propongo, Massimo, potremmo attrarre capitali privati e, credo, anche nuovi finanziamenti pubblici.
Un accenno anche a Falcone: si Antonio, le piscine vanno finite e subito! E mi farebbe piacere che tu e Camastra vi uniste alla mia piccola voce nel chiedere che chi non è stato in grado di finirle fin ora paghi, politicamente, tale insuccesso.
Ed anche tu, Rondoni, anche il PD. Date un segnale! Fate sentire ai cittadini come me, agli elettori, che chi sbaglia paga! Rottamiamo chi sbaglia! Non per una questione di anagrafe, ma di serietà! Le piscine termali dovrebbero essere finite da un pezzo! E chiedo a Falcone e Camastra di unirsi alla mia richiesta! Qui sul blog!

Anonimo ha detto...

Caro Luca
condivido con te il fatto che in politica chi sbaglia deve pagare, perlomeno dovrebbe rinunciare al suo incarico e lasciarlo ad altri. Questo forse non è facile quando si è eletti come nel caso di un Sindaco o di un Consigliere perchè si rappresenta il voto dei cittadini per un mandato elettorale. Però chi è stato designato da qualcuno ed ha fallito dovrebbe capirlo da se ed in seconda instanza dovrebbe essere rimosso dal suo designatore.
Ti invito a leggere il mio post precedente dove troverai quello che penso e propongo. Non sono daccordo con te a rinunciare al Palacongressi sarebbe una sconfitta per chi lavora come noi dalla mattina alla sera ed una vittoria di chi ha il 27 garantito e ci prende per il culo da vent'anni. Mi dispiace ma non ci sto. Chi ha promesso deve realizzare altrimenti è un bugiardo che ha giocato con la vita dei chiancianesi e soprattutto con quella dei nostri figli e per questo non avrà mai la mia assoluzione. Antonio Falcone

Unknown ha detto...

Chianciano Terme (4 novembre 2010) – Ha seguito della ricostituzione del Consiglio di Amministrazione della Fondazione del Museo Civico Archeologico di Chianciano Terme, sabato 6 novembre alle ore 11.30, presso la Sala Consiliare del Comune di Chianciano Terme si terrà la Cerimonia di Insediamento del nuovo Consiglio di Amministrazione. 
La nomina dei Consiglieri di Amministrazione della Fondazione del Museo per Statuto spetta al Sindaco di Chianciano Terme, Gabriella Ferranti, che ha individuato i seguenti nuovi membri: Daniele Barbetti,  Carlo Maria Beligni,  Franco Bollati,  Moravio Pellegrini, Athos Poggiani  e riconfermato Carlo Stolzi e  Ezio Stortini. La Presidente Silvia Reali e il Vicepresidente Roberto Betti rimangono in carica, insieme ai membri cooptati Curio Ercolani, tra i primi soci dell’Associazione Geoarcheologica di Chianciano Terme, e Ambra Giorgi, Presidente dell’Associazione Musei Archeologici Toscani (A.M.A.T.).
BENE BENE SABATO ALLORA ABBIAMO L'INSEDIAMENTO DEL NUOVO CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE DEL MUSEO.
E' IMPORTANTE CHE QUESTI NUOVI SIGNORI VALORIZZINO IL NOSTRO PATRIMONIO CULTURALE, IN FONDO IL NOSTRO MUSEO E' UNA DELLE POCHE ECCELLENZE DI CHIANCIANO. TUTTO VERO. PERO' OLTRE A CIO' BISOGNEREBBE CHE I CHIANCIANESI SAPESSERO ANCHE ALTRE COSETTE.....
COSA?
BEH PER INIZIARE BISOGNEREBBE DIRE CHE TALE CONSIGLIO DI AMMNISTRAZIONE SI TROVERA' AD AMMINISTRARE UN PATRIMONIO DI ALMENO 70.000 EURO SOLDI CHE LA GIUNTA GLI HA VERSATO CON UNA DELIBERA DI META' MAGGIO SCORSO.
EVIDENTEMENTE MALGRADO LO STATO DI CRISI E LE CASSE VUOTE I SOLDI PER LA CULTURA IL COMUNE LI HA TROVATI!!
….VA BENE... CERTO.... LA CULTURA È IMPORTANTE E POI HA UNA VALENZA TURISTICA.... SI OK....
….MA SIAMO PERÒ PROPRIO SICURI CHE IL NUOVO CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE SARÀ IN GRADO DI GESTIRE UN SIMILE TESORETTO??
MAH...DUBBI AMLETICI!!
CMQ IN ATTESA DI SCOPRIRLO VEDENDO AD OCCHIO E CROCE I NOMI DEL CDA MI SEMBRA CHE LA FERRANTI ABBIA VOLUTO “LOTTIZZARE” PESANTEMENTE ANCHE QUESTA ISTITUZIONE.
PER ES. CI SONO 2 MEMBRI DELL'ESECUTIVO DEL PD DI CHIANCIANO: MORAVIO PELLEGRINI E SILVIA REALI CHE È OLTRETUTTO PRESIDENTE DELLA FONDAZIONE STESSA. E POI TUTTA GENTE ORGANICA ALLA SINISTRA, C'È IL PRESIDENTE DEI “BRACALONI” (MIRA TE ANCHE QUI STANNNO!!!) CARLO BELIGNI E C'È PURE ATHOS POGGIANI. QUALCUNO MI DIRÀ MA IL POGGIANI NON ERA DI CENTRO DESTRA?? BEH …..LO ERA APPUNTO! E SI PERCHÈ ADESSO IL CARO ATHOS E' PRESIDENTE DEL CENTRO COMMERCIALE NATURALE E POI IN VARIE COMMISSIONI IN COMUNE.
E CHI CE LO HA MESSO??...INDOVINATE UN PO!!
AHAHAAHAHA EVIDENTEMENTE IL PICCINELLI HA FATTO SCUOLA!!
CMQ SIA VISTO CHE SONO DECENNI CHE A CHIANCIANO PIOVONO TONNELLATE DI SOLDI E SIAMO RIDOTTI IN QUESTO STATO C'È DA FIDARSI O NO DI QUESTI “SINISTRORSI”?? CHE NE DITE PROMUOVERRANNO IL MUSEO O …..NON OSO PENSARE IL RESTO!
…..CHI VIVRÀ VEDRÀ!!

ALLA PROSSIMA PUNTATA

Anonimo ha detto...

Ghino di Tacco, credo che non siamo nemmeno a "metà dell'opera", mica penserai che le altre due associazioni che hanno sempre buscato palate di quattrini, rimangano a bocca asciutta?
Tempo al tempo...

Centro Commerciale Naturale “Centro Storico Chianciano Terme” ha detto...

Comunicato Stampa

NOTTE DA STREGHE nel Centro Storico di Chianciano Terme
Il previsto miglioramento meteorologico ha invogliato macabri soggetti a passeggiare per il Centro Storico di Chianciano
Terme, divertenti fantasmi insieme a splendide streghe, con un corteo di pipistrelli, teschi ed altri spaventosi abitanti
dell’oltretomba si sono dati appuntamento per la sera di sabato 6 novembre dalle ore 19,30 per divertirsi e farvi
divertire con simpatici scherzetti e per esorcizzare le paure di grandi e piccini. Insieme a loro Vi aspettano esibizioni di
magia che, uniti a spettacoli di trampolieri e mangiafuoco daranno vita ad una serata all’insegna del buon umore e
dell’allegria. Non mancheranno alla serata piatti di polenta con un pizzico di funghi malefici che insieme alle orribili
salsicce indiavolate delizieranno il palato per passare poi ad un finale di dolcetti e zucchero filato per i più piccoli. Una
serata diversa aperta a tutti coloro che hanno voglia di uno spaventoso divertimento rimanendo sempre nei limiti del
buonsenso e dell’educazione.

Centro Commerciale Naturale “Centro Storico Chianciano Terme”

Unknown ha detto...

Anonimo delle 16.38 avevo detto alla prossima puntata e un pochina di suspance la volevo lasciare....però visto che mi provochi....mannaggia a te... io ti devo pure rispondere!!
Allora te dici che le altre 2 associazioni arriveranno a batter cassa??
mmmmm sbagliato!! già fatto!!
Allora la Croce Verde oltre ai 19.000 euro dell'anno scorso, del comodato gratuito dal comune dei locali per 4 anni, quest'anno, visto che nei locali ci pioveva, giustamente, la Ferranti con delibera di settembre ha pensato di rimettere a posto il tetto degli stessi. Spesa?
22.500 euro.....
E io pago!!! ....ma Giustamente dentro ci pioveva che facevano poveracci??!!
La Banda??
Beh anche lei, ti pare che rimaneva a bocca asciutta come dici te??
Come già detto tempo fa ha preso 20.000 euro a metà maggio, lo stesso giorno nel quale il museo ha preso 70.000 euro.....tanto per non fare parzialità!!
I locali?? beh quelli almeno lei ce li ha a posto, anche loro non pagano nulla, ma per rimetterli a posto il comune già ci ha pensato da anni.....
e gli altri???
beh mica finisce qui....

pretorius ha detto...

ma perche tutti sti soldi un si usano per le strade che fanno schifo,perhe bisogna mantenere bracaloni e musicanti sfigati, propongo alle opposizioni che nelle prossime votazioni propongano di non dare piu soldi a sti mantenuti ,ruffiani e raccomandati, ma sogia che non lo faranno.Cosi poi si lamenteranno che chianciano è governato dalla sinistra da 180 anni...
Ma un sarebbe meglio proporre qualcosa di diverso anzi che avere paura di perdere i voti di ste combriccole, di chiancianesi di sinistra che ste mafiette gli fanno schifo e che sarebbero disposti a votare da un' altra parte ce ne sono tanti ma chi lo propone un cambiamento?

un cittadino ha detto...

bravi bravi, cominciamo a lavare i panni sporchi in piazza!!!
Chi sà, parli, portiate tutti a conoscenza di quanto giocano pulito i signori che da una vita governano il paese.
Piano piano stà emergendo chiaramente quanto ci costa il mantenimento del potere di questi ROSSI.
Se queste cifre che avete comunicato sono vere, è una vera e propria vergogna. E poi piangono miseria.....azz.....
Ma la ferrugginosa è donna di cultura cosa vi aspettavate??? i soldi è giusto spendeli lì, che in opere che tornino utili alla comunità, vedi strade, marciapiedi, mantenimento del verde, ripristino immediato delle calamità vedi pineta, che se non armavamo la canizza noi, ancora avevamo il museo dell' orrore.

Alla luce dei fatti, c'è poco da dire, è una vergogna!!
Forse gli unici soldi spesi, così e così sono quelli alla croce verde, almeno fanno un servizio sociale che a qualcuno serve, ma per il resto??

I bambini delle elementari non possono fare gite a corto raggio con i mezzi del comune perchè non hanno i soldi per il gasolio, per pagare i straordinari agli autisti, i genitori si sono offerti di pagare il gasolio, un ex autista si è offerto volontario.... e sempre no hanno beccato sti pori bambini, l' assicurazione non li copre!!!!
Non è una vergogna anche questa???

Anonimo ha detto...

Se i nostri compagnucci verdi-rossi avessero la compiacenza di fare qualche passeggiata nelle nostre campagne e non stare appoggiati al banco di un bar o a scaldare qualche poltrona forse si potrebbero accorgere di tutti i danni che ha fatto la ora Ex-comunità Montana del Cetona ora rinominata Unione Comuni Valdichiana, che con i NOSTRI SOLDINI ha massacrato l'AMBIENTE RURALE E BOSCHIVO di mezza provincia.
Andate un pò in giro milioni dico milioni di euro in diversi anni spesi per dare addosso ad un patrimonio ambientale di secoli..
Fto
UN ANZIANO CACCIATORE...
(forse una colpa)
che però vede quello che succede..

Anonimo ha detto...

Ma non avete capito che in Comune non gli importa niente dei problemi di Chianciano.....sono tutti impiegati pubblici ma cosa volete che gli importi.... siete proprio illusi....

Anonimo ha detto...

Ghino di Tacco, stai facendo emozionare e visto che sei molto disponibile, ti chiedo: dopo museo, banda, croce verde e collettivo bracaloni.....c'è forse qualcun'altro che chiapperà?

moralizzatore ha detto...

Signori Amministratori, visto la nuova viabilità che devia il traffico tutto su viale Lombardia e Via di Vittorio, vorrei proporvi questo splendido giro turistico di piacere:
Partenza da viale Lombardia all'altezza dell'Hotel Margherita (tra lavori in corso, buche e veri fossi) e proseguite fino a Regina Mundi, girate per Via dei colli (occhio alle buche, lavori in corso e la montagna di rifiuti lasciati fuori dai cassonetti) e percorretela tutta fino a svoltare a sinistra per via dei monti, via Veneto e Via Umbria (buche, rifiuti ingombranti di ogni tipo vicino ai cassonetti e macchine parcheggiate lungo la strada)!!!
Vi assicuro che è una vera goduria sia per i guidatori che per le automobili!!!
A parte gli scherzi, ma ci rendiamo conto in che condizioni siamo ridotti? Spendiamo montagne di soldi pubblici per finanziare questo e quello (chissà perchè sempre i soliti) e poi ci ritroviamo con un degrado da terzo mondo?
Ma ci rendiamo conto che, oltre alla pessima immagine, esiste anche un vero e proprio problema alla sicurezza? Vi immaginate cosa vuol dire percorrere le nostre strade con un motorino?
Signori credetemi, non sto esagerando, inzio veramente a vergognarmi di essere Chiancianese!

Il Principe Nero ha detto...

CHE POVERTA'....CHE MISERIA....
MA NON VI RENDETE CONTO DI COSA STA AVVENENDO?................
LEGGO FALCONE....LUCA FE' ( LA COSCIENZA CRITICA DI QUESTO BLOG IN STRETTA COLLUSIONE CON LA DR.SSA FERRANTI...).....
A LEGGERVI MI SEMBRA DI VEDERE I PASSEGGERI DEL TITANIC CHE STANNO PARLANDO DEI LORO PROGETTI FUTURI UNA VOLTA ARRIVATI A NEW YORK......
UNA VOLTA ARRIVATI A NEW YORK.......

Il Principe Nero ha detto...

Stato di crisi...........
ma lo volete capire che uno stato di crisi lo si puo' chiedere solo per una Azienda o per una realta' colpita da una calamita' naturale?....
Voi mi risponderete che e' cosi'....la nostra calamita' naturale sono i politici che ci ritroviamo....
ma purtroppo non ci verrebbe riconosciuta.....
L'alternativa e' una grande mobilitazione popolare..........trasversale....disinteressata politicamente ed attenta solo ai problemi della citta'..........priva dei tatticismi dei vari Luca Fe'....Antonio Falcone.....etc etc....
Deve risollevarsi l'orgoglio della citta' di Chianciano Terme.....
Chi vuole seguirmi?

Il Principe Nero ha detto...

Lottiamo per cio' che deve essere fatto....per le contraddizioni sociali.....per i servizi necessari alla citta'.....per gli interventi necessari....e lasciamo quì i vari Segretari di Partito....i Presidenti di Ass. di Categoria....ed i vari infiltrati e collaterali oggi di moda........dei quali il tempo....se ne sbarazzera' senza fatica alcuna......

Il Principe Nero ha detto...

CHI VUOLE RACCOGLIERE LA SFIDA?

Fabrizio Camastra ha detto...

Rispondo all'appello di Luca Fé a riguardo della necessità che le piscine termali vengano completate.
Mi preme evidenziare che negli interventi fatti in Consiglio provinciale la denuncia in tale direzione è stata sempre molto forte. E devo dire che pure Falcone si è sempre molto speso in tal senso. Ovviamente ci vogliono altre iniziative affinchè diventi incisivo il messaggio che, allo stato dell'opera, mantenere le piscine incomplete costa un sacco di soldi pubblici. La vicenda delle piscine rappresenta in se un vero e proprio monumento all'inefficienza nella gestione della cosa pubblica.
Mi rivolgo agli altri lettori, specie agli anonimi che hanno parlato di classe politica inadeguata, per dire che a leggere i loro interventi mi convinto del contrario. Cioè che la rappresentanza politica chiancianese, me compreso, rispecchia pienamente il livello culturale e socioeconomico chiancianese.
Fabrizio Camastra

moralizzatore ha detto...

Tutti zitti? Nessuno vuol parlare dell'articolo riguardante i parcheggi a pagamento?

http://www.corrieredisiena.it/news.asp?id=53

Unknown ha detto...

Parcheggi a pagamento anche d'inverno?
Beh mi sembra evidente!
In questi giorni il buon Picci cerca con la sua piacioneria di convincere i commercianti di tale necessità.
In realtà la verità sacrosanta è che le finanze comunali sono in rosso.
Anche se nessuno ha il coraggio di dirlo, molti alberghi sono mesi che non pagano più le tasse: ICI, Tia, Tosap.....
Gli investimenti aziendali sono fermi e quindi il comune non incssa più nemmeno gli oneri di urbanizzazione.
Si tagliano servizi assistenziali, presto sarà il turno degli asili.
Ma però la Ferranti i soldi alle "associazioni amiche" li deve pur dare ....e quindi chiancianesi pagate anche i parcheggi in inverno!!!

una famiglia in gita ha detto...

siamo venuti un giorno in gita a Chianciano, abbiamo scoperto questo blog e vogliamo dirvi che e' difficile trovare un paese tenuto male come il vostro, il centro storico e' pietoso, sudicio, pieno di cacche dei piccioni, la zona termale e' deserta, senza negozi, senza persone, senza bar, uno squallore impareggiabile. Non ci verremo mai piu' e pensare che siete in toscana, quasi da non credere. Abbiamo chiesto di un ristorante e un signore ci consigliava il calimero, entrati ci siamo resi conto che era una mensa, una fottuta mensa. che depressione, solo una signora ci consigliava di andare a prendere un cappuccino dalla pasticceria marabissi, abbiamo pranzato in pasticceria, tutto molto buono e tanta gentileza degli operatori. Del vostro pese conserveremo solo il bel ricordo della pasticceria marabissi, forse un pochino poco per consigliarlo agli amici, cercate di rimmettervi a posto e pulite il vostro paese che e' indecente! una famigla in gita

Unknown ha detto...

Cmq voglio spezzare una lancia in favore dell'amministrazione comunale.
In fondo se combinano disastri non è poi tutta colpa loro!!
Basta leggere cosa scrivono 8 commercianti (lacchè) di Piazza Italia al Sindaco e al Piccinelli in una lettera di fine settembre scorso:

> OGGEITO: nuova viabilità Piazza Italia -: ringraziamento.
Colgo I' occasione per ringraziare 1'amministrazione comunale per la scelta che ha attuato relativamente alla nuova viabilità in viale della Libertà vicino Piazza Italia. Infatti se pur in questi pochi giorni, abbiamo potuto vedere un forte miglioramento nella circolazione e più che altro la realizzazione di parcheggi a pagamento ha facilitato sicuramente la permanenza nei nostri esercizi commerciali di clienti che consumano o acquistano anche più serenamente. Infatti, in precedenza, alcuni clienti lasciavano la macchina in sosta vietata con tutti i problemi conseguenti che possiamo immaginare scoraggiando quindi la frequentazione dei nostri negozi. Possiamo quindi esprimere il nostro più sentito ringraziamento all'amministrazione comunale. <

AVETE LETTO?
Visto che dobbiamo finirla con l'omertosità diciamo anche chi ha firmato questa lettera:

Bar Grand'Italia
Ceramiche Barbetti
Sams
Fashion Privé
Gipsy
Gama Sport
Carlini Calzature
Parrucchiera Mix d'Art

Quindi cari commercianti mettetevi d'accordo tra di voi se la nuova viabilità faccia schifo o meno?
Basta con lo sport chiancianese di tirare il sasso e nascondere la mano!!
Se la Ferranti e co. si fanno baldanzosi nel portare avanti le loro scelte scellerate sapete poi anche con chi prendervela!!! E non si venga poi più a dire che a Chianciano c'è la crisi....

Anonimo ha detto...

Visto che non si riesce a fare un discorso compiuto, perchè ognuno va a ruota libera, forse è meglio lascir perder il confronto politico e passare ai fatti.
Problema Isola Ecologica, faccio una domanda al Consiglio Comunale:
Considerato che la tariffa dei rifiuti viene calcolata anche sul costo delle Isole Ecologiche, vorrei sapere se con il fatto che sono diversi mesi che la nostra è chiusa e sicuramente rimarra chiusa ancora per parecchio, dalla tariffa ci verranno scomputati i soldi oppure continuiamo a pagare come se fosse ancora aperta? Non sarebbe male accertarsene!
Antonio Falcone

Anonimo ha detto...

forte miglioramento della circolazione??
adesso basta, a questi commercianti propongo di prenderli a calci nel c.!!!

Anonimo ha detto...

Io più che prenderli a calci, proporrei di andare ad acquistare altrove!

valtubo ha detto...

Oggi pomeriggio in Comune nell'aula consiliare alla presenza del Sindaco e degli Assessori si è svolta una riunione allargata del tavolo per la crisi di Chianciano Terme, erano presenti oltre alle categorie economiche chiancianesi, Associazione Albergatori, Confcommercio, Confesercenti, i sindacati CIGL CISL e UIL ed i rappresentanti dei partiti PD, PDL, Rifondazione, UDC, Socialisti ed IDV.
Durante l'incontro sono usciti i dati ALLARMANTI dell'economia chiancianese e c'è stata una presa di coscienza della situazione che forse molti non credevano cosi critica, c'è stato dibattito ed in un prossimo incontro si discuterà di probabili soluzioni.
La cosa più importante è che tutti insieme cominciano a ragionare sulla Chianciano che verrà.
Finalmente su un temi cosi importanti si è svolta una riunione "aperta e partecipata" dove si permette di discutere e di cercare soluzioni in maniera coesa anche con qualche scontro, ma con la volontà di fare passi avanti a costo di rinunciare alle proprie posizioni, se per Chianciano.
Non so se questo porterà alle soluzioni sperate e nei tempi necessari, ma sicuramente è un passo avanti....vedremo cosa porterà.

Saluti,

Valtubo

palleghiacce (no agip) ha detto...

Ma a noi che ce ne frega se i dati sono allarmanti, l'importante è che si continui a fare la festa dell'unità!

LUCA FE ha detto...

Due rapide parole per Ghino di Tacco.
Hai un nickname molto importante ed a me simpatico; è stato per anni pseudonimo di Bettino Craxi, quando scriveva sulla stampa. Ma non capisco il tuo post. Che l'amministrazione comunale ti stia simpatica o meno io, francamente, me ne frego. Ma chiudere gli occhi di fronte alla verità e da stupidi! I negozianti che hai citato non dicono che questa viabilità sia, complessivamente migliore della precedente. Espongono la semplice realtà delle loro aziende. Per le quali la nuova viabilità e i nuovi parcheggi sono sicuramente migliorativi rispetto al passato. Punto. E sul fatto che per i negozi citati, come per molte altre aziende dell'area, la nuova viabilità sia migliore della precedente, ti assicuro io che vivo e lavoro proprio nella stessa zona, non vi sono dubbi! Mi dirai che poteva essere fatto di meglio. E' possibile, forse anche probabile. Ma la pura verità è che tra ora e prima il traffico è migliorato, i piccoli incidenti dimezzati o meno, i clienti felici di trovare comodi parcheggi a pagamento ove prima si rischiavano multe, i bus turistici lieti di avere punti di sbarco segnalati. Ti rode questa semplice verità? Il problema è tuo! Non prendertela con quei negozianti. Ci sono altri problemi di viabilità? Sicuro! Citali, chiedi soluzioni, sbattiti, raccogli firme, fai quel che credi, ma non scassare a chi correttamente, visto risolto o migliorato un problema che aveva, lo dice. Tra l'altro, tra le aziende citate, ce ne sono alcune che spesso hanno espresso pubblicamente giudizi durissimi sull'amministrazione. Se stavolta sono soddisfatti, che male c'è? Non è la politica del niet che risolverà i problemi di Chianciano, ne' le contrapposizioni di schieramento!
Sono il primo a dire che, per esempio, l'innesto di Viale della Libertà in piazza Italia è grandemente migliorabile, o che la rotatoria attesa dalla Provincia vada insistentemente richiesta, ma il senso unico si è rivelato migliore del doppiosenso precedente. Anzi, sarebbe il caso di prendere in esame l'estensione della circolazione a senso unico a tutti e due i viali principali, Della Libertà e Di Vittorio-Lombardia,dal bivio di Montepulciano a Piazza Italia per intendersi, utilizzando anche Largo Amiata, azzerando anche i problemi del primo tratto di Viale della Libertà nella zona della farmacia ex-Campiani. Troppo cambiamento per i conservatori automobilisti chiancianesi?
Pensa, un paese senza incroci di auto. Parcheggi a iosa ovunque, o volendo un grande anello ciclabile, le connessioni trasversali a senso unico anch'esse, alternate, come in una città qualsiasi, tutto comprensibile a chiunque, perché identico a quanto avviene in ogni città! Troppo cambiamento Ghino di Tacco?

moralizzatore ha detto...

Luca, si vede che hai proprio il paraocchi!
Ma come fai a dire che la viabilità di piazza Italia abbia portato dei benefici? A parte che un senso unico che ti fa circolare sulla carreggiata di sinistra (forse è per armonizzarsi all'amministrazione pidiessina) si è visto solamente da noi e rende tutto stranamente incomprensibile, poi hai visto quante macchine ci sono posteggiate nei bellissimi posteggi blu? 4 o 5 davanti al grand'Italia.....il resto dei parcheggi (a partire dalle ceramiche Barbetti) sono sempre rimasti completamente vuoti....agosto compreso!
Oltre a quello appena detto, hai avuto modo di circolare per viale Lombardia e Via Di Vittorio?
Roba da terzo mondo!
Ti rendi cosa significa aver dirottato tutto il traffico in una strada secondaria che attualmente sarebbe sottodimensionata anche per andare alle Valli?
Apri gli occhi Luca, smettila di difenderli sempre e comunque!

firmatario ha detto...

SONO UNO DEI FIRMATARI DELLA LETTERA DEI COMMERCIANTI CHE A TAL GHINO DI TACCO E ALTRI "OMERTOSI" ANONIMI (TANTO PER CITARE UNO DEI TERMINI USATI DAL "GHINO")TANTO DA FASTIDIO DA VOLERCI PRENDERE A CALCI NEL C...! PREMETTO CHE SIA DIFFICILE TROVARE UNA PERSONA COME ME CONTRARIA DA SEMPRE A QUESTE AMMINISTRAZIONI SUCCEDUTISI DA SEMPRE, ANCHE E SOPRATTUTTO PER VICENDE PASSATE IN CUI ABBIAMO SUBITO DIVERSI DANNI DA OSTEGGIAMENTO A PRIORI.
COME è STATO GIà DETTO MOLTO BENE DA LUCA FE',ABBIAMO DATO PARERE FAVOREVOLE AL SENSO UNICO PER CERCARE DI RISOLVERE UN UNA SITUAZIONE CAOTICA DA TERZO MONDO, DETERMINATA DA UN TRAFFICO ENORME A GRAN VELOCITA', DA UN PARCHEGGIO SELVAGGIO SOPRATTUTTO DI "BRAVI" CHIANCIANESI, INDEGNO DI UN PAESE TURISTICO VOLTO AD OFFRIRE UN "CENTRO" ORDINATO E TRANQUILLO.
QUINDI PER FARLA BREVE, QUESTI COMMENTI ODIOSI SIA NEL MODO CHE NEL MERITO FATTI DA GENTE CHE SICURAMENTE NON SA NIENTE DI TEMATICHE COMMERCIALI E TURISTICHE E NON CAPISCE CHE FORSE CHI STA LI TUTTI I GIORNI FORSE VEDE LE COSE IN MANIERA MIGLIORE.
D'ALTRONDE IN TUTTI I CENTRI TURISTICI E NON LA CIRCOLAZIONE E REGOLATA PER UNA MIGLIORE VIVIBILITA.

Anonimo ha detto...

PER CONTINUARE VA DETTO CHE L'ATTUAZIONE E' DISASTROSA ( senso di marcia,segnaletica mancante,abbellimenti mancanti,anello non realizzato, etc. etc.)ma di fronte alla mancanza assoluta di qualsiasi scelta abbiamo appoggiato questa soluzione cercando di dare degli umili consigli,ahime' disattesi.

PURTROPPO QUESTO E'IL MASSIMO CHE POSSIAMO OTTENERE. SE FOSSIMO CITTADINI DIVERSI,PIU PARTECIPANTI,PIU INTERESSATI,PIU DISPOSTI A METTECI LA FACCIA,PIU CONSAPEVOLI,DISPOSTI A RISCHIARE E SOPRATTUTTO CON PIU AMORE PER IL PAESE NEL QUALE VIVONO.
NIENTE DI TUTTO QUESTO! SOLO BORIA ,CHIACCHIERE, INVIDIA,RIPICCHE,MENEFREGHISMO E
SI POTREBBE CONTINUARE ANCORA.
AUGURI A TUTTI

Unknown ha detto...

Volevo rispondere al firmatario e Luca Fè. Francamente io non capisco tutta questa foga contro di me.
Io ho voluto solamente portare a conoscenza di fatti nudi e crudi è forse un torto?? È forse un torto dire che come ci sono 8 commercianti favorevoli alla viabilità ce ne sono almeno altrettanti che la vedono come fumo negli occhi??
Io ho voluto solamente dire che forse, proprio per essere DIVERSI,PIU PARTECIPANTI,PIU INTERESSATI,PIU DISPOSTI A METTECI LA FACCIA,PIU CONSAPEVOLI,DISPOSTI A RISCHIARE E SOPRATTUTTO CON PIU AMORE PER IL PAESE NEL QUALE VIVONO sarebbe meglio che prima l’intera categoria di commercianti trovasse una sintesi al proprio interno e poi esplicitasse le proprie posizioni all’amministrazione comunale.
Invece così non avviene mai perché se si prende una posizione c’è sempre il controcanto che si smarca e poi il controcontrocanto che si smarca a sua volta. Francamente a mio parere così risulta poi difficile anche per la giunta prendere le decisioni più corrette!
Chi sono gli interlocutori ogniqualvolta??? Le associazioni di categoria che ci stanno a fare??
Sarebbe meglio che ognuno pensasse per se ma anche un po’ al vicino che magari la pensa diversamente! Non sarebbe meglio trovarci tutti d’accordo??

Il Principe Nero ha detto...

Stiamo assistendo alla trasfigurazione di Luca Fe'......momento emozionante.....ma cosa gli avranno fatto credere?.....eppure lo ricordavo persona arguta.....si fa per dire!

Fabrizio Giugnoli ha detto...

Credo che questo blog almeno un merito certo lo abbia dimostrato. Su questo spazio libero e, per chi vuole, giustamente anonimo i nostri limiti si vedono tutti. Volendo vedere il bicchiere mezzo pieno si potrebbe osservare che la coscienza di ciò potrebbe essere un punto di ripartenza realistico.
In realtà ne dubito.
Per uscirne serve voglia di cambiare, capacità di pretendere da chi di dovere un progetto di rilancio ad ampio respiro,
averlo materialmente nelle mani(?), discuterlo, condividerlo e sostenerlo nei tempi e nei modi, e poi ancora capacità tecniche.
E poi soldi. Ho messo alla fine il problema delle risorse perché effettivamente a mio parere è l'ultimo dei problemi. Grande quanto vuoi, ma sta, a rigor di logica, alla fine.
Il problema è che di questo progetto di rilancio se ne parla da anni, ma più se ne parla meno si ottiene. Leggendo, in ordine cronologico, i programmi elettorali delle ultime competizioni ce ne possiamo ben rendere conto. Piano piano si sono svuotati delle roboanti promesse di cui erano pieni negli anni novanti fino ad arrivare a poche righe dove si promette il "solito" Palacongressi ed il "solito" completamento delle piscine. Poi poco altro, più per riempire che per motivi organici. Quello del cdx alle ultime elezioni poi aveva aspetti addirittura tragicomici.
Insomma, chi deve scrivere, progettare, dare i tempi etc, ha addirittura rinunciato a farlo, temendo probabilmente di essere poi attaccato sulle promesse. E NOI LO ABBIAMO ACCETTATO, questo è il vero dramma.
Quando c'è un problema prima si discute, poi ci si unisce su di un piano operativo, quindi la maggioranza fa e l'opposizione gli fa le pulci e magari, se è il caso collabora.
Prima il piano di rilancio, poi soldi. Alzi la mano chi, in questa situazione, pensa che con altri dieci, o venti, o cinquanta milioni di euro di finaziamenti pubblici si risolverebbero i problemi di questo paese.
Purtroppo siamo ancora al "caro babbo".
Concludo dicendo che condivido larga parte degli interventi di Antonio.

P.D.L. Chianciano Terme ha detto...

A seguito delle proposte di richiesta dello stato di crisi che sono giunte da alcune associazioni di categoria operanti a Chianciano Terme, riteniamo che tali richieste siano da condividere. Siamo però convinti del fatto che la richiesta dello stato di crisi non possa essere tecnicamente praticabile ed adeguatamente sostenibile nelle sedi competenti se non con un diretto coinvolgimento dell'A.N.C.O.T. la quale dovrebbe a nostro avviso estendere la richiesta di stato di crisi a tutti i Comuni membri dell'Associazione,in modo da generare un peso diverso nel riconoscimento della generale difficoltà del comparto che a Chianciano Terme è aggravata da un assoluta mancanza di quelle infrastrutture ( palazzo dei congressi, piscine termali, riqualificazione di aree strategiche, peculiarità attrattive etc.) necessarie a rendere competitivo ed attraente il Comune nell'offerta turistica attuale a causa di decenni di vergognosa incapacità ed ignavia delle Amministrazioni che si sono succedute alla guida di Chianciano Terme. Per questo motivo,abbiamo intrapreso un percorso finalizzato al confronto ed al coinvolgimento dei vari livelli del Partito sulle posizioni che erano emerse a livello locale così che l'azione di richiesta potesse divenire maggiormente performante ed incisiva. Abbiamo così ottenuto la disponibilità del gruppo consiliare P.D.L. in Regione Toscana e di alcuni parlamentari per sostenere questa richiesta di stato di crisi, come appunto detto, a livello A.N.C.O.T.; sarà questa la strada verso cui sarà rivolto il nostro impegno istituzionale in merito.

Pierpaolo Giglioni - Coordinatore P.D.L. Comune di Chianciano Terme

Anonimo ha detto...

La posizione del pdl mi sembra condivisibile, ben calibrata ed assolutamente appropriata. Procedete.
Massimo

Anonimo ha detto...

Certamente l'ipotesi su cui si vorrebbe muovere il PDL locale e cioè l'interessamento dell'ANCOT e di politici a livello regionale e parlamentare, sembra una buona iniziativa, perchè questi sono problemi di un intero comparto da risolvere ad alti livelli, altrimenti si rischia di ricadere nelle solite ripicche localistiche e giochi di potere che hanno già portato Chianciano a questa pessima situazione.
La soluzione è quella di fare sistema
con gli altri Comuni termali ed interessare la politica nazionale, i nostri rappresentanti locali hanno già dimostrato negli anni di non essere preparati e incisivi su questi temi.
Presto che è tardi!

Anonimo ha detto...

Finalmente si cominciano a vedere i fatti,invece delle solite chiacchere che fanno tutti, Giglioni avete tracciato la strada giusta, fatevi ascoltare anche dall'amministrazione su questo tema ed andate avanti.

un commerciante ha detto...

ghino di tacco, ti meravigli, ma siamo a chianciano, parli di voce unica, una domanda.... ti sembra normale che ci siano tutti questi centri naturali?? paese, terme, e rinascente, l' associazione albergatori... quante combriccole ci sono,
LA DISGREGAZIONE E' LA FORTUNA DELLA POLITICA, ED I CHIANCIANESI ANCORA SI OSTINANO A non RICONOSCERLO, del resto si sentono tutti furbetti, ogniuno è meglio del vicino!!!! e quindi dove si vuole andare??
Se siamo ridotti alla MISERIA dobbiamo concordare che la colpa è quasi unicamente di questo comportamento penoso, non ti scordare che fino all' altro ieri ancora esistevano i CHIAPPINI coloro i quali al casello fermevano le macchine con le valige per fregare i clienti agli alberghi..
Quì si discende da questa gente e mi vieni a parlare di unica voce!!hahahaha........

I comunisti in generale non ne hanno mai azzeccata una, ma una volta una cosa giusta qualcuno la disse " L' unione fa la forza "
oh! L' unica frase giusta detta non viene recepita, quindi:
" iN C..O GLI ENTRA MA IN TESTA NO "
Ci ritroviamo con una cina che è la causa della crisi globale, chianciano invasa da estracomunitari di tutte le specie, e quì ancora si parla di parchegetti, dubbio sulla crisi e via discorrendo, ma vi rendete conto??
Mentre facciamo la polemicuccia da bar, ci ritroviamo invasi commercialmente e fisicamente, tra non molto saremo stranieri a casa nostra e con i conti in banca non rossi sanguinanti ma laceri, fate un po voi......

Anonimo ha detto...

MI E' PIACIUTO MOLTO L'ARTICOLO E L'ESPOSIZIONE DI LUCA SULLA VIABILITA'.
HO LA STRANA SENZAZIONE CHE MOLTI SIANO CONTRARI PER "PARTITO" PRESO E NON RIESCANO A RISPONDERE NEL MERITO.

Anonimo ha detto...

..secondo me il palazzo dei congressi non è necessario...basterebbe alla grande l'ex cinema garden!...invece di spendere milioni di euro per il palazzo,li utilizzerei per una riqualifica dell'aspetto del paese tipo fontane,arredo urbano,parcheggi e strade e per un ridisegno organico e della viabilità creando un senso unico lungo viale della libertà ed uno per via di vittorio in modo da snellire il traffico e rivalutare tutta la zona alta del paese e usando le traverse esistenti lungo il tragitto come collegamento tra le due!

mauro galli ha detto...

..caro ghino di tacco,prima di fare nomi e cognomi informati meglio!
ti posso assicurare che io,in quanto legale rappresentante di gama sport non ha mai firmato la famosa lettera...neanche l'ho mai vista!
se avere un amico in comune a prescindere dalla politica..parlo di paolo piccinelli...significa essere considerati suoi "alleati" mi sembra sbagliatoe offensivo dell'intelligenza e dell'obiettività di una persona;ho parlato in confidenza con lui dei parcheggi e gli ho detto che per me,e sottolineo per me, come idea era buona,ma solo se avessero crato il senso unico nel senso opposto e l'avessero poi esteso anche in via di vittorio in modo da formare una specie di circuito e rivalutare anche la zona di sopra!...e queste cose io gliele ho dette in faccia e non ho firmato un bel niente!
mauro galli del gama sport

Anonimo ha detto...

Ma quale stato di crisi???
Ma rimboccatevi le maniche invece di piangere! Ma guardate la romagna: hanno un mare terribile, un entroterra soffocante, ma nonostante tutto ogni anno fanno il tutto esaurito grazie all'ospitalità, i pacchetti turistici, la disponibilità. Fate promozione, REINVENTATEVI invece di fare come gli struzzi!! Se aspettate che le cose si risolvano da sole o che un'imbarazzante stato di crisi vi possa sollevare dai problemi allora dovete chiudere. Non siete imprenditori.

mauro galli ha detto...

..per finire,vorrei precisare che egoisticamente parlando,in merito al senso unico,la viabilità è migliorata e anche il servizio al cliente...spesso mi è capitato di offrire i fatidici 50 centesimi per il parcheggio con la riconoscenza e la gioia dei clienti stessi...a volte basta davvero poco per "fare del bene" al paese(ricominciamo dalle piccole cose!)!....il problema è che,visto che prima di tutto sono un chiancianese,non sono molto daccordo nel risolvere un problema da una parte e aggravarlo dall'altra!...in viale di vittorio
,avendo mantenuto il doppio senso, è un vero disastro...soprattutto in certe ore della giornata!
quindi essere daccordo con una "idea" (mi riferisco alla lettera) è una cosa,essere pappa e ciccia con un'amministrazione è un'altra!
grazie

Unknown ha detto...

Sig. Mauro Galli, mi sa che la polemica la sta facendo tutta lei!!!
Prima di tutto si rilegga BENE i miei post. Io non ho fatto nessun NOME e COGNOME, ho solamente dato notizia di una lettera firmata da 8 negozi che so da fonti certe esistere e della quale mi è stato detto, è stata data anche pubblica notizia da parte dell’amministrazione. Sicuramente noi nemmeno ci conosciamo e quindi io non lo so se lei personalmente questa lettera l’ha vista, non vista, firmata o meno. Io so solo che sicuramente qualcuno per conto del suo negozio l’ha firmata. Gli consiglierei quindi di andare in comune, dove sicuramente una copia della lettera l’hanno e fare un riscontro, sempre nel suo interesse.
Per il resto lei può essere amico di chi gli pare, cosa importa a me!!
Non mi sembra che io abbia detto che chi ha firmato sono pappa e ciccia con la giunta, ho solamente criticato il metodo, che a mio giudizio è sbagliato tutto qui.
Siamo in democrazia no?

Anonimo ha detto...

SIG. GHINO, LEI AMMETTE GIUSTAMENTE CHE IN DEMOCRAZIA CI PUO ESSERE CHI NON LA PENSA COME LEI, E QUESTA E’ GIA’ UNA BUONA COSA, MA LE LISTE APPESE AL MURO MI RICORDANO TEMPI MOLTO BRUTTI, DELLA SERIE “TRADITORI DELLA PATRIA” CON TUTTO QUELLO CHE NE CONSEGUE.
LE INTERESSA ANCHE SE QUESTI SIGNORI CHE HANNO FIRMATO PORTANO I CALZINI DELLO STESSO COLORE ????

Il Principe Nero ha detto...

Io eviterei tutte queste polemiche (anche personali, quindi improduttive..)sul provvedimento "Piccinelli" relativo alla viabilità.
L'unica cosa che "salta (oscenamente) all'occhio" e' che e' CONCETTUALMENTE sbagliato!
Da che momdo e' mondo, ovunque nel mondo, le "buone e lungimiranti Amministrazioni Locali" lavorano per ridurre se non togliere le automobili e soprattutto la loro sosta dai principali centri di interesse storico, culturale, paesaggistico,commerciale e sociale (inteso che luogo di incotro di persone, famiglie, flussi turistici etc etc...).
Questo perche' il flusso automoblistico disturba, ingombra,sporca (perdite di olio sul suolo, macchie di pneumatici etc etc..),inquina ( lo sapete che una automobile emmette molte piu' sostanze inquinanti quando si mette in moto che non quando e' in viaggio?)e potremmo continuare
ancora......
A Chianciano invece cosa si e'
fatto?....Tutto il contrario,
trasformando - tra l'altro - Viale
di Vittorio(che sarebbe una strada a vocazione residenziale con l'alto numero di abitazioni che ci sono e dunque caratterizzata da una certa "tranquillita'), Via S.Antonio, un pezzo di viale Roma ed il Viadotto, in una sorta di "Ring"....di Circuito....
Credo che ci sia poco altro da aggiungere ( o forse tanto altro!) se non che se ne rendano conto ed umilmente (ma di umilta' in questa Amministrazione ne vedo poca....) ripristino lo STATUS QUO ANTE e pensino e realizzino progetti realmente tendenti a migliorare la qualita' della vita del principale centro cittadino e che stiano piu' attenti alle "piccole" cose...ai particolari....per iniziare un grande ed ambizioso percorso e', questa cosa, fondamentale e necessaria.....
Ma questa e' un'altra storia......

legambientevaldichiana ha detto...

FESTA DELL'ALBERO 2010
Il 19 novembre prossimo l’Amministrazione di Chianciano Terme collaborerà con l’istituto comprensivo “F.Tozzi” e con l’associazione Legambiente e la sezione soci Valdichiana Sud di Coop Centro Italia, per la buona riuscita della “Festa dell’albero 2010” e “Un albero per ogni nato”, questa è una legge nazionale e quest’anno verranno festeggiati i bambini che sono nati e residenti a Chianciano Terme tra il 2005 e il 2008.
Il programma prevede la messa a dimora delle piante che si svolgerà il 19 Novembre prossimo dalle ore 10 presso la pineta di Sant’Antonio, posta a monte di Piazza Italia. All’iniziativa parteciperanno anche i bambini delle classi 3^ - 4^ - 5^ della scuola elementare Mencarelli. Durante l’iniziativa verrà offerta una piccola colazione dalla sezione soci Valdichiana Sud di COOP Centro Italia.
In caso di maltempo la manifestazione sarà spostata a venerdì 26 novembre stessa ora.
Con la festa dell’albero vogliamo contribuire inoltre a migliorare la qualità della vita del nostro territorio, ridurre il rischio idrogeologico e le emissioni atmosferiche inquinanti. La scelta della pineta infatti è dovuta ai problemi seguiti alla nevicata dello scorso marzo, così sostituiremo le piante tagliate con essenze autoctone come querce e cipressi.
Inoltre l’Associazione Geoarcheologica rimboschirà l’area teatro degli scavi archeologici della scorsa estate presso la necropoli di Tolle.

palleghiacce (no agip) ha detto...

Ah, grazie Legambiente, queste si che sono iniziative fondamentali per Chianciano!
Oggi si è svolto l'importantissimo gemellaggio dell'auser e la prossima settimana la festa di legambiente e coop.....ma qualche altra cazzata meno di parte non c'è da sponsorizzare?

Unknown ha detto...

palleghiacce,
ancora non hai capito??
Tanto anche per le iniziative di legambiente paga "pantalone" cioè il comune....ovvero 500 euro che gli hanno concesso a fine settembre.
Menomale però che questi si contentano di poco!!!

palleghiacce (no agip) ha detto...

però che tirchi, potevano allungargli anche qualche millino. No?

Anonimo ha detto...

ghino, ma perché tu paghi anche le tasse? da non crederci. Bravo!!!

Anonimo ha detto...

Per Ghino di Tacco:
essendo lei persona molto ben informata, potrebbe stilare una lista di tutti "contributi che il comune sperpera" per le varie associazioni?
Non so se Le sarà possibile, ma la rigrazio comunque anticipatamente.

legambientevaldichiana ha detto...

COMUNICATO STAMPA:
NUCLEARE: UNA SOLUZIONE?

Più che mai attuale l’argomento della conferenza alla Sala Fellini del Parco Acquasanta di Chianciano Terme, in programma sabato 20 novembre alle ore 16: “Nucleare: una soluzione?”
Ad affrontare le tematiche relative a questo tipo di energia ed anche a rispondere alle domande di quanti vorranno chiarirsi le idee con veri e propri esperti del settore, ci saranno la dottoressa Claudia Castaldini, fisico e divulgatrice scientifica, l’ingegner Stefano Ciafani, responsabile scientifico di Legambiente nazionale, il dottor Francesco Meneguzzo, ricercatore CNR istituto di Biometereologia, con l’ingegner Claudio Mellone in qualità di moderatore.
L’iniziativa è stata patrocinata dalla Provincia di Siena e dai Comuni di Chianciano Terme, Sarteano, Sinalunga, Chiusi e dal Cesvot.
Al termine dell’incontro, promosso da Legambiente, Voci e Progetti e Colletivo Fabrica, seguirà l’aperitivo.

Anonimo ha detto...

ma scusate, anche se non c'entra con la situazione di Chianciano, una conferenza anche sui benefici del nucleare invece che sempre questa disinformazione di parte?