e-mail: valtuboblog@gmail.com

Amministrazione Immobili Condomini

martedì 7 aprile 2009

Dibattito pre-elettorale/3

(Foto by Staff Blog)


Per facilitare la lettura ed il confronto, nonché alla luce delle recenti dinamiche politiche locali relativamente alle prossime elezioni amministrative del Comune di Chianciano Terme, apro questo nuovo ed ulteriore post.

Diamo suggerimenti su ciò che vogliamo “nei programmi” per Chianciano!

Partecipate numerosi! Ogni idea e contributo merita rispetto!


Saluti,

Valtubo

217 commenti:

«Meno recenti   ‹Vecchi   201 – 217 di 217
Andrea Bacci ha detto...

caro Ghost(o)
a fare le cose facile non c'é gusto!!! Chianciano è davvero una bella sfida. Le forze di centro-sinistra, nonostante gli errori del passato, non possono lasciarla alla destra. E se si muove uno come Guidi si vede che anche Berlusconi può esserne interessato...

Gabriella Ferranti ha detto...

Salve a tutti.

Colgo l’occasione per informare i bloggers che domani, mercoledì 29 aprile 2009, sarò al mercato settimanale di Chianciano per incontrare i cittadini e proseguire l’attività di “ascolto” di cui vi ho parlato più volte.

Gabriella Ferranti

Anonimo ha detto...

Grazie Gabriella
ci saremo.

Io sono al banco della porchetta.
Avrò l'ombrello rosso, per agevolare l'operazione.

LUCA FE ha detto...

Gentile dottoressa Ferranti, siamo lieti della sua propensione a calarsi tra la gente. Come avrà avuto modo di leggere nei Post da noi inviati a Valtubo in questi giorni, una questione sulla quale ci sarebbe grato avere la sua posizione, perché per noi dirimente riguardo il suo programma, è rappresentata da due aspetti tra loro correlati: la rottamazione e delocalizzazione dei volumi alberghieri e la istituzionalizzazione dello stato di crisi come modo per procurare i capitali pubblici necessari a tale azione di riconversione. Le saremo grati se vorrà fornirci notizie in proposito.
P.S. Postiamo il commento su Valtubo per difficoltà tecniche nel postarlo sul suo blog.

Marco Fredi ha detto...

Questa volta il PD è veramente alla frutta.
Dopo aver distrutto Chianciano, riducendola allo stato di crisi attuale, sarebbe bene che ci fosse un cambiamento.
Tanto peggio di così non può andare.

Paolo Piccinelli ha detto...

Caro anonimo 18 27, giusto per chiarezza, alle scorse elezioni il centro destra ha voluto inserirmi all’interno della propria lista, dopo essere venuto a conoscenza del progetto sport/bambini/turismo che avevo intenzione di fare. Non abbiamo vinto, ma personalmente ho cercato di portare avanti comunque quel progetto, che si è fermato solo a causa di un contenzioso tra le terme ed un altro ente chiancianese. All’interno di quella lista io ero, (non l’unico), indipendente. Come tale ho cercato di dare il mio modesto contributo al paese, con proposte e idee. In questi 5 anni, la lista che abbiamo presentato non è stata in grado di riunirsi una volta.
Io sono un elettore di centro destra, ma il grado affettivo che mi lega a Chianciano è alto (spero come quello di molti che postano sul blog) e se un mio progetto viene apprezzato e mi si chiede di portarlo avanti e promuoverlo, non mi pongo pregiudizi socio culturali o di appartenenza politica. Ora, io considero la libertà d’opinione e l’indipendenza di pensiero, valori imprenscindibili del vivere contemporaneo, quindi non voglio polemizzare con ciò che dici, ma se questo blog e chi ci scrive, hanno la volontà di accrescere la consapevolezza informata dei cittadini sull’attualità, ed elevare in senso qualitativo, il livello del dibattito, ritengo sbagliato cadere nell’errore di offendere chiunque delle persone che troveremo nelle due liste. Troppo facile, ci nascondiamo dietro un semplice “anonimo” e spariamo a zero. Possiamo farlo anche entrando nel personale, ma giova? Guidi è sicuramente una persona stimabile, come lo era Poggiani, e con la nostra lista si era impegnato a portare a Chianciano un centro di ricerca, che avremmo realizzato anche in caso di sconfitta elettorale e per farlo furono chiamati a coadiuvare la lista, due illustri personaggi, Pasini (Organizzazione Mondiale della Sanità) e Grassi. Come puoi ben vedere tutto il mondo è paese. Ma lasciando stare il passato, c’è un progetto interessante, che alcuni cittadini stanno portando avanti, ne vuoi far parte? Sei davvero motivato da metterti in gioco o preferisci stare fuori a commentare. Pensaci. In caso contrario, credo che questo blog, diventerà di grande interesse per i contenuti che saprà esprimere alla presentazione dei programmi.
saluti

Anonimo ha detto...

Ciao Paolo,
IO ho sempre apprezzato cio' che hai detto fino ad adesso e continuo a farlo.

Ma questo grande progetto quale sarebbe? Ribadisco e sottolineo il fatto che chianciano non ha bisogno di progetti faraonici con la collaborazione di grandi arcihtetti ed ingegneri; Chianciano secondo me ha bisogno di risollevare un mondo clamoroso la sua immagine e di sistemare tutto al meglio tutto cio' che ci ha adesso in mano e questo non ha bisogno di grandi progetti ma solo di realizzare il tutto e prima possibile e io mi riferisco alle piscine termali, ai parchi termali, al centro storico a Piazza Italia e al centro sportivo tra il castagnolo e lo stadio comunale.

DiErre74 ha detto...

Di nuovo un saluto a tutti i bloggers.
Nella maggior parte dei miei commenti, diciamo “non tecnici” postati in questi ultimi mesi su questa piazza virtuale allo scopo di contribuire ad un sereno confronto, ho principalmente espresso le mie personali opinioni in merito ai possibili futuri scenari politici quasi esclusivamente a livello di impostazione generale e/o ferma restando la mia totale indipendenza politica, relativamente a quelle che potevano/potrebbero/avrebbero potuto/dovuto essere le scelte della parte politica a cui mi sento più vicino, ovvero il centro-sinistra. Con questo post invece, alla luce anche di quanto ultimamente letto su queste pagine o semplicemente sentito per le vie cittadine, voglio provare a mettere anche un po’ “il naso in casa degli altri” ed esprimere quelle che sono alcune mie opinioni in merito agli ultimi sviluppi.
Sicuramente curiosa (nel senso che stimola curiosità) ed interessante è la candidatura dell'On. Antonio Guidi, personaggio di ottimo spessore politico a cui è da sempre riconosciuta una spiccata sensibilità ed intelligenza.
Partendo dal fatto che ritengo una sconfitta dell’intera comunità chiancianese il ricorso a candidati o consiglieri non indigeni, di qualunque fazione questi possano far parte, sono quindi molto dubbioso sull’efficacia della scelta fatta dal centro-destra. Al contrario di quanto emerso da alcuni commenti qui postati, io personalmente ho molte perplessità sia sul fatto che il Prof. Guidi possa dare lustro e visibilità nazionale a Chianciano, sia che possa essere in grado di garantire diretti contatti (economici, perché è questo che si intende, non nascondiamoci dietro ad un dito….) con il governo centrale. A me, detti e scritti così, sembrano sinceramente solo spot elettorali.
Altro aspetto da non sottovalutare assolutamente è la conoscenza della realtà locale, e non lo dico attaccandomi strumentalmente e faziosamente a tale attributo, ma poiché ho altrettanti dubbi su come possa venire acquisita tale conoscenza, ovvero (senza voler offendere in alcun modo l’intelligenza della persona, sia chiaro), nutro molte perplessità sul come, da chi, in quali termini e dietro a quali interessi, questa gli potrà essere riferita ed esposta. Ripeto quindi che a mio avviso per fare le giuste analisi che possano poi portare all’individuazione delle migliori soluzione ai problemi, a questi ultimi bisogna in qualche modo sentircisi dentro, vivendo la quotidianità, e venendo da fuori, qualunque siano le reali capacità o competenze delle persone, ritengo che possano queste rimanere cose molto, ma molto difficili.
Comunque come minimo, massimo rispetto per tale scelta, ma adesso sono altrettanto impaziente di conoscere su chi ricadranno le scelte per la formazione della squadra che graviterà attorno al Professore, e poiché sono tra le altre cose, altrettanto convinto che nella nostra cittadina ci siano persone nuove di centro-destra che possono o potrebbero rappresentare ottimamente gli interessi della comunità chiancianese, si per capacità, ma soprattutto per approfondita conoscenza del tessuto sociale, politico, economico e culturale, mi aspetto almeno, così come me lo sono augurato per il centro-sinistra, che le scelte vadano in tale direzione e non si cada anche qui in politici o politicanti che, di fatto, negli anni passati hanno fatto solo opposizione strumentale e mai costruttiva.
Concludo con due righe sul centro-sinistra. Forse è vero che per la prima volta non viene dato tanto per scontato il successo elettorale, ma tale evenienza se fosse ben letta, e quindi se servisse a focalizzare le riflessioni partendo da quanto di buono è comunque stato fatto, ma anche e soprattutto dai molti errori di programmazione, metodo e gestione degli ultimi vent'anni di governo locale, sono sicuro che potrebbe rappresentare una grande forza.
Un saluto

Polmone Destro ha detto...

Caro Dr74, voglio anche io analizzare la scelta di un candidato "esterno" da parte del centrodestra chiancianese.
Secondo il mio parere, la scelta è corretta in quanto a Chianciano mancano figure di particolare rilevanza, capaci di poter "trattare" con i vari livelli delle istituzioni, pubbliche e/o private, con un giusto potere o capacità contrattuale, mentre una figura come l'ON. Guidi ha queste caratteristiche e se supportato da una buona squadra, quella si chiancianese, può anche formare persone che in futuro sapranno come muoversi e avranno acquisito il giusto grado di conoscenza nella gestione della "cosa pubblica", visto che a Chianciano Il centrodestra non ha mai governato e nessuno nasce "imparato"!
PS: E comunque per una corretta valutazione della "contesa" bisogna aspettare il confronto tra liste e programmi.
Saluti a tutti.

Gabriella Ferranti ha detto...

Salve a tutti.
Il problema che mi è stato posto da Guardiani delle Acque è molto sentito ed è anche stato affrontato sul blog con vari contributi, tra cui quello di Dierre74, che ha offerto spunti da approfondire.
Certo è, che non potremo più tollerare che gli sforzi di quanti continuano ad investire nelle proprie aziende, nonostante il periodo di grave difficoltà economica, vengano vanificati dal degrado dei vicini, che lasciano le proprie strutture in stato di totale abbandono. Questo concetto dovrà essere esteso, oltre che al settore alberghiero, anche alle attività commerciali ed alle civili abitazioni. Non è pensabile continuare a vedere, all’interno di negozi chiusi, sedie rovesciate e merce sparsa. Il decoro degli ambienti, esternamente ed internamente, è indispensabile per Chianciano e dobbiamo tenerci tutti molto e per prima l’amministrazione comunale. Si contribuirà così tutti insieme all’ impegno di quanti investono denaro e fatica per mantenere viva la propria attività.
Relativamente all’istituzionalizzazione dello stato di crisi, ritengo che l’argomento sia molto delicato e quindi da affrontare con particolare cautela, in quanto questa formalizzazione potrebbe avere gravi ripercussioni sul piano dell’immagine di Chianciano che, diversamente da ciò che si pensa, non è ancora così compromessa.

Gabriella Ferranti

DAGO 56 ha detto...

X PAOLO
Caro Paolo, noi non ci conosciamo ma devo ammettere che molte volte mi trovo d’accordo con le tue idee e mi meraviglia non poco dato che abbiamo idee politiche molto diverse, ma forse il bello di noi chiancianesi è questa volontà di migliorare chianciano che nella nostra diversità ci unisce.
Non capisco come nel centrodestra non si possa capire che un indipendente ha tutto il diritto di votare una delibera solo tenendo conto della propria coscienza e la bontà o meno della delibera stessa, e non per ordine di partito.
L’hai spiegato bene tante volte ma ancora ti attaccano e bada bene che sono quelli che politicamente dovrebbero sostenerti.
Se vuoi, spiegaci pure quale sarebbe il tuo progetto, visto il passato sono sicuro che sarà interessante.

X DiErre 74
Grande DiErre 74, sottoscrivo in pieno il tuo ultimo post.

X LUCA
La trasposizione dei volumi che porti avanti è giustamente l’unica realtà possibile.
Mi trovi titubante sulle modalità economiche ma avremo modo nei prossimi giorni di approfondire la questione.

X SKIAPPA
Ciao Skiappa, c’è voluto che arrivasse l’Onorevole per farti tornare, ma va bene così.
Bentornata.

Anonimo ha detto...

Questa mattina sono passato per il mercato settimanale ed ho avuto modo di conoscere, presentatami da alcuni alfieri del PD, il loro candidato a Sindaco per le prossime amministrative, ossia la Prof.ssa Gabriella Ferranti. A me che non la conoscevo ha fatto una buona impressione in quanto mi è sembrata molto disponibile con tutti coloro che volevano parlarle e altrettanto propensa all’ascolto. E proprio a tal riguardo voglio raccontarvi un piccolo episodio a cui ho assistito nei pochi minuti che mi sono soffermato: parlando con uno dei suoi portabandiera, raccontava che era molto dispiaciuta del fatto che aveva fissato sin da ieri e tramite blog un appuntamento presso il vicino banco della porchetta con un possibile anonimo politico estimatore, il quale per agevolare l’incontro si sarebbe fatto riconoscere portando un ombrello rosso.
Lei ha atteso a lungo offrendo panini con la porchetta a destra ed a manca, ma non si è fatto vivo o riconoscere nessuno…….sarà mica forse perché stamani non pioveva e non c’era bisogno dell’ombrello? Comunque mi è parsa molto tranquilla e serena, fiduciosa del fatto che ci saranno tante altre occasioni per incontrarsi e confrontarsi.

Anonimo ha detto...

tutte parole,panini con la prochetta, riunioni,assamblee, sorrisi (finti) e pacca sulle spalle ma nessuno affronta concretamente le siutuazioni e si continua ad andare avanti...

nn si sà per quanto.......

Paolo Piccinelli ha detto...

Caro anonino 9,26 alla fine del tuo post, hai evidenziato 4/5 cose fondamentali per il rilancio del paese, non a caso anche tu parli di un miglioramento dell’aspetto urbanistico/architettonico, valore essenziale nell’idea di rilancio turistico, parli di sport, valore da perseguire sia sotto l’aspetto sociale che turistico, parli di piazza Italia e Centro storico, luoghi dalla forte valenza simbolica. Insomma hai praticamente scritto mezzo programma.

Dago56, permettimi di fare un copia/incolla della tua frase “ma forse il bello di noi chiancianesi è questa volontà di migliorare chianciano che nella nostra diversità ci unisce”. Il rilancio di questo paese è diventato a questo punto un ideale, un valore dal quale non riesco a staccare il pensiero e sono sicuro di non essere l’unico. Dal 9 di giugno, da politico o da cittadino, io lavorerò per questo paese e spero di non essere il solo. Sarò banale, sarò troppo idealista, ma per me Chianciano è una questione di orgoglio. La politica la rifacciamo tra 5 anni.
Ciao

Anonimo ha detto...

Onorevole Guidi,ho visto con piacere che il 1 maggio come promesso era nel centro storico a festeggiare con i cittadini;infatti le sue promesse sono come quelle del cavaliere.Non vi illudete cari chiancianesi sono solo parole,questo cambiamento di cui tanto parla l'onorevole,è solo perchè invece di stare a Roma nel PALAZZO è venuto a Chianciano per un pò di tempo ,poi come sempre chi lo rivede.

Anonimo ha detto...

Cari Amici, stiamo dando troppa importanza a Piccinelli non perchè non lo meriti però ...
Spostiamo quindi l'attenzione se volete, su altri amici, che hanno gestito il Comune in questa ultima amministrazione.
La Ferranti dice ... per la continuità al Comune mi ricandido insieme ad alcuni nomi, ma il loro apporto è stato valido o no, elenco i sigg. Rossi Claudio, Marco e Monica.
Il Dott. Antonio Altobelli, assessore al termalismo, ha portato un valido contributo?
Il sig. Rondoni segretario del PD locale, ha gestito bene i rapporti politici tra Comune, Terme, Albergatori e Istituzioni in generale.
Chi erano, chi sono e quali saranno i "consiglieri" che si nascondono dietro il PD locale?
Fregoli, Fallarino, Fè Teresa, Norrito, Mangiavacchi e quanti altri?
Ma voi pensate davvero cari amici che loro "SE" vincono NON RITORNANO?
Pensate che hanno capito gli errori commessi e saranno in grado di essere decisamente propositivi per Chianciano e il suo rilancio?
Voglio dire che stiamo assistendo alla solita riedizione del passato, senza nulla togliere alla capacità personale dei candidati della Lista Ferranti, non credo però che possano portare idee e il cambiamento che Chianciano ha bisogno.
Quello che non capisco è poi questo silenzio da parte della Ferranti, dei suoi alleati politici e dei suoi candidati.

E' QUASI UN SENSO DI SUPERIORITA'.

Come dire, ma si facciamoli parlare, non ci interessa nulla!

CHIEDO PERTANTO ALLA D.SSA
FERRANTI, quale candidato a Sindaco della mia città di dare il suo contributo al nostro Blog, così come ha fatto in precedenza!

Se questo non ci sarà concesso, continueremo a dialogare tra noi, apertamente liberamente dicendocele di tutti i colori ...
PERO' NOI CI SIAMO E SIAMO QUELLI CHE DOVRANNO VOTARE.
Mi aspetto pertanto cari amici, se volete, un commento sul contributo che i sopra citati amici hanno fatto per il nostro Comune.
grazie
per la Lista Civica Prof. Guidi
MAX 75

Francesca Campanelli ha detto...

È strana l'idea di democrazia che ci siamo fatti noi italiani: poter dire quello si vuole senza doverne dimostrare la veridicità. Abbiamo politici che fanno così dalla mattina alla sera , che parlano, smentiscono, smentiscono e parlano. Tanto nessuno li può toccare. Il dramma è che molti li condannano e poi vogliono fare come loro.
Le accuse che mi sono state rivolte su questo blog mi hanno ferita profondamente: per chi fa il mio mestiere (giornalista) con passione e serietà non potrebbe esserci un'offesa più grave di quella che mi è stata rivolta.
La leggerezza e la gratuità con cui mi sono state mosse accuse gravissime sono il proprio il segno dei tempi: si parla per slogan, frasi fatte, non si ascolta più e non si guarda più. Ci si limita a ripetere (fino all'autoconvincimento) quello che dice chi grida di più.
Ribadisco: io non sono né la portavoce, né l'accompagnatrice, né l'intrattenitrice, né la portaborse di nessuno. Sembrerà strano di questi tempi ma io,semplicemente, non lo sono.
Non mi sento in dovere di giustificare nulla. Io sono abituata a rispettare le regole e a dimostrare quello che dico.


Due o tre note conclusive.

-Il controllo da parte di Agcom minacciato dall'on.Guidi io me lo auspico (la ridondanza grammaticale è voluta).
Ribadisco:io sono abituata a rispettare le regole.

-Antonio Guidi ha tenuto atteggiamenti ed usato espressioni oltraggiose nei miei confronti: intraprenderò le opportune azioni legali nelle dovute sedi.
Io sono abituata a rispettare le regole.
Io credo profondamente nella separazione dei poteri come principio basilare dello stato di diritto: non sono abituata a sovrapporre né a cercare strade brevi.


-Mi aspettavo una smentita da parte del candidato accusato di aver definito con me la scaletta della trasmissione e la solidarietà da parte degli altri che hanno partecipato al confronto.
Non ho mai avuto, né cerco, coperture. Voglio soltanto che sia fatta chiarezza.

Francesca Campanelli

«Meno recenti ‹Vecchi   201 – 217 di 217   Nuovi› Più recenti»