e-mail: valtuboblog@gmail.com

Amministrazione Immobili Condomini

lunedì 20 ottobre 2008

Commenti al 2° "Istant-poll" sull'operato dell'Amministrazione Comunale

Con questo spazio vorremmo dare la possibilità di integrare il voto espresso nell' Istant-Poll sull'ultima Amministrazione Comunale.

Sono attesi commenti e suggerimenti.

Saluti,

Valtubo

15 commenti:

Anonimo ha detto...

Salve, a tutti. Con l’avvicinarsi della “fine legislatura”, Valtubo propone nel blog un sondaggio mirato all’assegnazione di un voto ai quasi cinque anni di questa amministrazione ed alla luce quindi dell’ormai imminente campagna elettorale, la ritengo si una idea attinente, forse un po’ scontata, ma soprattutto troppo fredda e sintetica, in quanto più di un voto, credo che sia maggiormente pertinente un giudizio.
Personalmente non nego che riponevo grande fiducia in questa amministrazione, aspettativa gran parte affidata al suo “capo” Bombagli, in quanto ritenevo, e nonostante tutto tuttora ritengo, uno dei pochi politici chiancianesi, caratterizzati nel contempo sia da buona esperienza (politica ed amministrativa) che, cosa fondamentale, elevata onestà intellettuale.
Fiducia era da me inoltre riposta nei giovani presenti nella rosa dei candidati, alcuni dei quali poi eletti anche assessori, in quanto ho sempre ritenuto i giovani portatori sani di idee nuove, entusiasmo, spesso formazione e metodo, nonché coraggio e determinazione, caratteristiche queste ultime che, anche estese a tutta la classe dirigente, ancora una volta però sono mancate nel perseguimento degli obiettivi prefissati.
A distanza di ormai quasi 5 anni, consapevole in ogni caso delle difficoltà oggettive che aimè di norma si incontrano nel corso di una legislazione, non posso non dire perciò che un po’ (se non molto) deluso lo sono….
Non voglio correre il rischio di cadere nella retorica, nella demagogia e nel populismo, ma la gente di Chianciano, dove per gente intendo ovviamente tutti, ogni classe sociale, economica ecc, a causa ovviamente del persistente stato di “difficoltà”, se proprio non vogliamo chiamarla “crisi”, che da ormai molto tempo a colpito la nostra cittadina, nutriva molte aspettative, soprattutto in relazione alla conoscenza delle rispettive individuali e/o collettive reali necessità.
Personalmente non penso e non voglio nemmeno credere che tale classe amministrativa non abbia fatto nulla o che non si sia impegnata a fondo, ma di fatto, come del resto accaduto anche alle precedenti legislature, l’impressione, perlomeno quella percepita da cittadino, è quella che si siano ottenuti pochi risultati, rimanendo per l’ennesima volta invischiata nel lassismo e trovandosi limitata a svolgere esclusivamente il proprio compitino di ordinaria amministrazione.
Sono perfettamente consapevole del fatto che amministrare un paese delle caratteristiche di Chianciano (intrinseche ed estrinseche) non sia, con tutto il dovuto rispetto, semplice come amministrare magari Castiglion d’Orcia o Radicofani, ma proprio per la situazione di crisi che sta vivendo, per la sua storia, per l’importanza che la nostra cittadina riveste nell’ambito dei comuni termali, per la dinamicità del sistema economico, non ci si possa più permettere di avere una amministrazione troppo aggiogata politicamente.
Tornando quindi al giudizio per questa amministrazione, penso che nel complesso, almeno per quanto mi riguarda, possa essere “appena sufficiente”, poiché se è vero che si è trovata in carico la gestione di complessi processi e progetti lasciati dalla precedente legislatura, ad esempio la privatizzazione delle terme (con relativo aumento di capitale che ha costretto alla vendita della farmacia comunale….), la gestione del percorso politico ed amministrativo necessario per la definizione/realizzazione del Piano Strutturale, ma soprattutto la definizione/gestione dell’iter relativo alla realizzazione del Centro Congressuale, per il quale, finalmente dopo 30 anni, sembra che, anche grazie alla scelta del Project Financing, si sia trovato, oltre che la collocazione fisica, anche un gruppo di imprenditori locali interessati si alla realizzazione, ma soprattutto alla gestione, è altrettanto vero che tale classe dirigente poteva e doveva fare molto di più.
In relazione a che cosa? Penso ad esempio alle emergenze energetico-ambientali che globalmente stiamo vivendo, ed in relazione alle quali localmente si poteva agire, anche in funzione del fatto che avevamo il Sindaco proveniente da un’area ambientalista ed i governi nazionali, regionali e provinciali che si sono succeduti, offrivano su tali tematiche opportunità ed incentivi interessanti; penso alla difficoltà di gestione del servizio della Polizia Municipale, della mancanza di fermezza ed autorità nella gestione delle scelte (ad esempio la ztl nel centro storico o scelte anche non proprie se pensiamo al Palamontepaschi o alle Terme Sensoriali dentro i parchi termali….), senza tralasciare la difficoltà nel giungere a concretizzare progetti pubblici approvati in tempi brevi o per concludere la difficoltà nel miglioramento del funzionamento dell’intera “macchina amministrativa comunale”, dalla quale emergono il più delle volte le più diverse e disparate difficoltà a rendere esecutive decisioni prese all’interno di commissioni consiliari, consiglio comunale o addirittura dalla giunta.

Anonimo ha detto...

Ho votato 5 nel sondaggio, perchè penso che l'Amministrazione abbia comunque fatto qualche lavoro.
Chiederei al Sindaco Verde, di piantare degli alberi, a Sua scelta, nella passeggiata che và dal Credito Cooperativo al Palazzetto, in quanto è una bellissima passeggiata, ma d'estate impraticabile per il troppo sole.

Anonimo ha detto...

Sie c’è anche da ridagli un voto a chi ci comanda…….., a questi signori, come a quelli passati del resto, dagli un voto per quello che hanno fatto è troppo facile, è come sparà sulla croce rossa! Quanto gli voi dà: 4!!!
Io un dico che per far funzionà un comune basti avè fatto l’avviamento o la quinta elementare, ma è possibile che a Chianciano, anche per sbaglio, un s’azzecchi mai una giunta che funzioni, di persone, tutte capaci e con le palle?
A dì il vero in questo Sindaco ci si sperava in parecchi, anche perché oddio, per fa meglio di chi c’era prima non è che ci voleva tanto, ma le sue cappelle l’ha fatte anche questo, perché l’ha fatte: meno male che è architetto…….. ha fatto fa quella fontana in piazza italia che sembra una troscia per fa beve i maiali, e quel tendone dentro i fucoli che sembra un capannone industriale, poi ha venduto la farmacia comunale e non è riuscito nemmeno a chiude il traffico in paese ed aprì quel parcheggio in viale roma…..
Eppoi la voglio dì anche un’altra, secondo me è partito subito col piede sbagliato, dico io: gli ambientalisti dicono che ci s’aveva l’unico sindaco dei verdi d’italia, allora si poteva pensà di fa per primi (perché noi s’arriva sempre secondi o terzi) qualcosa di novo, che ci diversificasse in qualche modo da tutti quell’altri e lui che ha fatto? Ha fatto fà l’assessore all’ambiente ad uno che scommetto un sapeva nemmeno che era una pala eolica! Un assessore che in quattr’anni non è stato bono manco a mette un pannello solare per scaldà l’acqua per le docce sopra agli spogliatoi novi del campo sportivo! Ma lo sapete che ce l’hanno anche alle Chianacce!
Spogliatoi poi, che per falli madonnina cara, c’è voluto più soldi che per fa due villette all’Alati a sant’albino e poi, per quanto c’hanno messo, si faceva in tempo a costruì uno stadio di serie A. E a quelli chi ci doveva pensà, la Teresa Fè? Che l’hanno rifatta assessore giusto perché i nostalgici del partito gli hanno fatto avè 100 voti……in tutti sti anni un sei mai vista, ma c’è sempre?
E quell’altri? L’assessore alla cultura poi che doveva esse uno di quelli giovani ambiziosi, che doveva rappresentà il nuovo che avanza, è diventato come quell’altri, per quanto ha fatto per la cultura, il turismo e le attività commerciali mi sa che ora ci avanza davvero, e che ci si fa? Che pensava? Che dà un contributo di pochi euro al mese per pagà la tassa dei rifiuti ai commercianti del centro storico (ma l’ha fatti prima i conti?), mette una targa a Pirandello (che poi l’avevano anche sbagliata…) nel muro scalcinato vicino alla collegiata e scrive un bell’articolo nel giornalino del comune che ci arriva a casa, basti per un fa chiude i commercianti, fa venì i turisti o per fa funzionà meglio le cose? Ma via….
Il vice sindaco mi sembra un bravo ragazzo e il suo compitino da ragioniere l’avrà anche fatto, (anche se un me lo leva dal capo nessuno che forse è lì perché è il figliolo del sindacalista), ma con poca verve com’è, da quello che si sente in giro, mica penserà di fa il sindaco la prossima volta? Qui ci vole uno con le palle! Quadrate poi..
Dell’assessore dottore un voglio dì niente, anche perché come la Fè un sei mai visto o sentito, magari in tutto stò tempo avrà anche fatto qualcosa di bono per le terme, ma tanto lo sanno tutti che l’ha piazzato lì l’ex partito della margherita, sennò avevano portato i voti e un c’avevano la poltrona…..
L’unico che mi sembra sé impegnato tanto e che come si dice gli hanno fatto fa “da potta e da culo” è Sellero, che qualcuno chiama “l’assessore alle buche”, poraccio….., i su compari l’hanno fatto parlà anche quando un doveva! Se invece c’avessero messo la metà della voglia che c’ha messo lui (anche perché comunque tanto di più un c’aveva da mettici) forse qualcosa di meglio avrebbero fatto! E ora se si continua a ragionà co ste teste, a maggio che si fa? Chi si rivota, il meno peggio n’altra volta? O possibile che a Chianciano di meglio un c’è? A stò punto pigliamoli fori!

Anonimo ha detto...

Ora potete dì quello che vi pare, ma per smetillo....ce ne vole e parecchio!!!!!

BRAVO, BRAVO, BRAVO.

Anonimo ha detto...

Caro “don remo” hai proprio ragione, stò anonimo avrà scritto “terra-terra” ma ci ha chiappato in pieno!

Anonimo ha detto...

il solo pensiero di dare un voto all'amministrazione comunale scatena, nel mio basso intestino, il fenomeno della famigerata "SCORREGGIA BICOMPONENTE":
ivi si presentano due elementi separati: l'aglio peperonato del palombo diluviato la sera prima e la massa merdacea inerte. Innescate dal solo pensiero dell'amministrazione comunale, le due componenti entrano subito in collisione, promuovendo un'esplosione interna che trasforma la massa merdacea da un blocco solido di 10 cm3 ad una nuvola di aria/merda emulsionate della consistenza dello zucchero filato e del volume di 58cm3. Notoriamente intrattenibile anche dagli sfinteri più allenati vuoi per l'ingombro, vuoi per l'intenso bruciore che cagiona sulla superficie del colon, l'orrendo gas fa il suo ingresso in società salutato da festosa esplosione come di pneumatico.

Anonimo ha detto...

Aristide, ma ti sembra un commento?

Anonimo ha detto...

Voglio fa' i miei complimenti a chi ha scritto il messaggio anonimo, bravo c'hai proprio chiappato.
X quanto riguarda dierre74 (mi sembra anche di avè capito chi sei), sei stato troppo gentile con sta massa di somari che ci stanno amministrando. Hai detto che il Bombagli si è trovato di eredità tutti i processi della scorsa legislatura. Scusami: ma chi era a governà Chianciano? Erano gli stessi comunisti che amministrano ora.....dai non prendiamoci x il culo.
Dici anche che amministrare Chianciano, non è come amministrare Castiglion d'Orcia o Radicofani.....gistissimo. E allora, a maggior ragione, ci vuole gente competente, non una massa di incompetenti messi ad amministrare dalla casa del popolo.
E' ora di dire basta.
CHIANCIANO HA BISOGNO DI PERSONE SERIE E CAPACI.

Anonimo ha detto...

io a questa amministrazione gli ho dato appena sufficiente ma non per motivi di incapacità ,ma per difficoltà oggettiva per una serie di vincoli assurdi a cui bisogna attenersi,c'è un problema di fondo ma questi giovani che tutti voi acclamate dove sono? a Chianciano non esistono o perchè sono fuori, o perchè negli ultimi anni se non vi sieti accorti le famiglie non fanno figli, sapete perchè? ci vogliono soldi per mantenerli.

Anonimo ha detto...

Con questo post voglio rispondere a “fatti e non pugnette” relativamente alla critica che ha mosso nei miei confronti quando dice che sono stato fin troppo buono nel giudizio espresso all’operato di questa amministrazione.
Caro concittadino, visto che anche tu ti sei congratulato con l’anonimo che ha postato sopra, come prima cosa sappi che potrei condividere anche io gran parte di tali considerazioni, le quali però come spesso accade, rappresentano critiche, comunque rispettabili, ma talune delle quali fini a se stesse, spesso mosse partendo da conoscenze (o non conoscenze) distorte della realtà dei fatti, risultando quindi demagogiche e non propositive, ovvero: va bene l’analisi e la diagnosi, ma talvolta si dovrebbe provare ad individuare anche la cura, che in ogni caso non significa che per qualche amministratore non possa essere dolorosa…..
Venendo quindi a noi ti rispondo proprio poiché non era mia intenzione prendere per il c… nessuno, anzi ci tengo a dirti che, avendo rapporti di amicizia con più di un esponente dell’attuale amministrazione, nei confronti di gran parte dei quali, credimi, sono stato più volte molto critico sino ad arrivare (con alcuni di loro) ad avere più che aspri confronti, nonché facendo parte da comune cittadino, di una commissione consiliare, ho avuto anche modo di conoscere, e non perché così mi sono state raccontate avendo verificato personalmente, come in realtà stanno alcune cose…….
Sappi che io stesso penso che un grande limite di una pubblica amministrazione sia proprio la mancanza (e qui mi voglio sperare che questa non sia voluta) di una adeguata comunicazione. Mi spiego meglio: facendo riferimento al nostra realtà e cercando di capire ed interpretare l’opinione peraltro diffusa, credo che poco ci importi di vedere nel periodico che arriva nelle nostre case un servizio fotografico sulle opere pubbliche realizzate (che sa più di campagna elettorale che di informazione…), quando invece sarebbe molto più interessante sapere, ad esempio i motivi che hanno portato alla vendita della farmacia comunale o quale sia l’iter politico ed amministrativo, che possa portare alla realizzazione del fantomatico Palazzo dei Congressi. Personalmente penso infatti che se tali informazioni, come delle altre fossero state date e divulgate, molto probabilmente i giudizi a tale classe dirigente, non dico che fossero stati ribaltati, ma un po’ rivisti senz’altro. Poi, mi sembra che anche io, nel mio giudizio non è che sia stato di larga manica….
Concludo dicendo che però di contro, un po’ di colpe sono anche dei cittadini stessi, taluni dei quali il più delle volte rimarcano la mancanza di processi e coinvolgimenti partecipativi, ma poi posti di fronte alla realtà dei fatti, sono i primi a non partecipare.
Ti voglio fare due semplici esempi: ci sono stati cittadini, semplici od esponenti di associazioni, nominati (magari dopo estenuanti ed inutili bagarre…) all’interno di commissioni consiliari, (delle quali magari tu, faccio l’avvocato del diavolo, non potrai vederne l’utilità, e di questo se ne può anche discutere, ma sono comunque uno strumento per stare “più dentro” alla vita politica della nostra cittadina) i quali si sono visti una, due volte dopodichè…“et voilà”….sono spariti dalla circolazione.
La secondo ed ultima dimostrazione: quando ci sono state possibilità di confronto, informazione e/o intervento come pubbliche assemblee (penso magari a quella di notevole importanza sul Piano Strutturale) le sale sono state il più delle volte vuote e, come ha detto in un precedente post “birifeo” le persone presenti, e che magari hanno provato a dare il loro contributo, sono state sempre le stesse, il più delle volte attempate e superate ideologicamente e politicamente.
Nella speranza di averti risposto, attendendo volentieri critiche e confronto, ti auguro una buona giornata.

Anonimo ha detto...

risposta a dierre74:
hai risposto con una serie di discorsi che non servono a nulla, girando intorno al problema.
In parte, ti do ragione quando dici che la cittadinanza dovrebbe essere più attiva, ma d'altra parte è anche da tener conto che non serve a nulla.
A cosa serve seguire i vari consigli comunali se, tanto, è già stato deciso a monte, alla casa del popolo o al moderno?
Io, sono dell'idea che i nostri amministratori (attuali e del passato), oltre a non essere in grado di amministrare un paese, non sono stati nemmeno in grado di ascoltare i cittadini. E questo è ancor più grave.
Negli anni sono andati avanti di testa propria (quasi sempre sbagliando)senza minimamente tener conto che i cittadini fossero stufi della situazione economica del nostro paese.
Io dico che è ora di cambiare aria e di smetterla di andare a votare con l'unico pensiero della fance e martello, ma di iniziare a valutare chi è capace e chi non lo è.
Purtroppo il Chiancianese, pur di dare il voto a sinistra, sarebbe disposto anche a dare il voto a ghiacciolo. Questa è la realtà

Anonimo ha detto...

Io non ho mai votato a destra, ma mi sa che la prossima volta gli tocca! Mica perché sò convinto che siano capaci di amministrà, ma almeno c’è la speranza di fa una bella ripulita a sinistra!

Anonimo ha detto...

Secondo me quando dierre74 parla di "cattiva comunicazione" da parte di quest'amministrazione tende involontariamente a deviare dai fatti. Non è che quello che dice probabilmente non sia vero. Le difficoltà sono oggettive, ma visto dalla parte del cittadino (che è l'UNICO punto di vista corretto) l'incarico che in questa situazione (ma anche prima) si prende un amministratore "non prevede" se e/o ma, rimpalli di responsabilità e/o intoppi vari.
L'amministratore risponde del suo operato ai cittadini esattamente come un ristoratore dei piatti che serve, anche se ambedue sono solo il termine di una catena su cui non hanno completo controllo.
Troppo facile scrivere un programma e poi disattenderlo addossando colpe (vere o presunte) ad altri.
Nei programmi elettorali non c'era scritto niente, nessuna avvertenza circa i possibili intoppi e/o inghippi.
Questo è il torto.
Ed a proposito di comunicazione non mi sembra che siano in molti tra i nostri amministratori ad usare questo strumento (il blog) per chiarire, specificare illustrare ai cittadini quali sono stati i problemi e chi li ha creati.
Se oltre che a sbirciare qui dentro in orario d'ufficio intervenissero anche con dei loro post anche anonimi non sarebbe male.
Oppure non si interviene per preciso calcolo politico e/o perché ai cittadini "non è bene far sapere "certe cose"?
Vorrei di cuore essere smentito.

Anonimo ha detto...

ciao a tutti,
penso che il problema vero sia il fatto che tutto sia così politicizzato...sicuramente nelle teste di certi nostri rappresentanti politici ci saranno pure delle buone idee,ma il "buon senso"politico poi impedisce di attuarle.
impossibile,altrimenti,pensare che certe decisioni e realizzazioni possano essere state guidate dal buon senso,tanta è la incoerenza e "stupidità" delle stesse!
un altro punto secondo me fondamentale è che purtroppo,come a livello nazionale,la "classe dirigente" fatica a svecchiarsi,e dicendo fatica sono miolto magnanimo!
può fare politica solo chi ne ha tempo!!
per fare veramente qualcosa di importante e partecipare a riunioni e consigli vari che spesso sono ad orari improponibili,bisognerebbe praticamente non lavorare o non avere una famiglia!....molti personaggi politici che ci hanno governato o tuttora ci governano,praticamente sono politici di professione e qui si ritorna al discorso di partenza e quindi chiudo il mio primo intervento sui questo blog che ritengo iinteressante ed importante,per poi,nei miei prossimi passare ad una fase più propositiva,visto che noi chiancianesi siamo spesso troppo bravi a criticare e distruggere e meno a trovare delle valide e non opportunistiche,e sottolineo opportunistiche,soluzioni!
a presto

Anonimo ha detto...

Vorrei dire, che non sono preoccupato di quello che ha fatto o non fatto l'amministrazione precedente ma quella che VERRA'!!!!