Ieri per la quarta volta a Chianciano Terme si sono svolti blitz di Polizia, Carabinieri e Guardia di Finanza per cercare occupazioni abusive negli immobili ed identificare persone nei bar e nelle sale gioco di Chianciano Terme.
Questa esigenza di intervento, addirittura due giorni di fila, fa presupporre che ci sia un grosso problema di sicurezza nel paese e che sia stato anche troppo sottovalutato in precedenza, sia dalla precedente amministrazione che dall'attuale.
Ma è inutile fare questo tipo di interventi se non blocchiamo il meccanismo perverso che ci ha portato a questa situazione.
Tutto nasce dal fatto che i migranti che arrivano a Chianciano tramite i Cas, ne escono quando raggiungono uno stipendio superiore ai 6.000 euro e si ritrovano a dover trovare un domicilio e con il tempo ne sono usciti tanti da più che doppiare i migranti presenti negli stessi Cas.
Questi migranti non avendo uno stipendio sufficiente per affittare un appartamento si ritrovano a vivere di espedienti ed ad occupare alberghi o altri immobili, o a vivere in tanti in piccoli appartamenti.
Se non fermiamo questo meccanismo perverso, chiudiamo i Cas e blocchiamo l'arrivo di nuovi migranti, che poi ne escono e si ritrovano a risiedere a Chianciano, il problema della sicurezza non potrà che aumentare e diventare sempre più ingestibile, inutile fare blitz notturni, ne potranno fare anche tutti i giorni, ma non porteranno a niente, intanto Chianciano Terme affonderà sempre più in una crisi economica ed anche sociale.
Saluti,
Valtubo







