giovedì 25 maggio 2023

Chianciano, Va ora in onda....


“La sceneggiatura è un testo strutturato in titolo di scena, descrizione e dialoghi; esso è destinato ad essere girato o filmato, per diventare quindi un film. Costituisce il primo e fondamentale passo nella realizzazione di tutte le opere cinematografiche, di fiction. Lo sceneggiatore è l'autore che la scrive.

”Commissario, commissario Le è arrivato un invito personale, riservato, esclusivo. “Minchia Catarella m’hai spaventato….per un attimo ho pensato fosse davvero una cosa seria e poi ho visto che c’è il coffee break, il buffet…insomma menomale che stavo leggendo come si costruisce una sceneggiatura; sennò ci cascavo anch’io!” Le truppe cammellate saranno mobilitate per l’esclusivo appuntamento beffa del 25 maggio ore 16.30 alla Fellini. Narrazione : scena numero 1 – il nuovo capoccia Caputi spiega che lui è l’eroe buono che sta cercando di salvare la barca contro avversità e cattivi; interpretati da la Regione rea di non aver tolto l’affitto, il Tribunale reo di non aver accettato il primo stralcio a solo il 10% del pagamento del debito, il Piccinelli reo di aver avvisato la Regione, dicendo attenzione perché che così tutti sanno tenere in piedi un azienda e questo non ci vuole mettere 1 euro ….. vari innominati personaggi oscuri.

Poi ci sono gli eroi buoni che lottano senza paura : il Sindaco Marchetti , il Sindaco futuro Rocchi (il primo oramai in scadenza come una mozzarella che in confronto il tandem Craxi – De Mita erano liceali…) l’omnipresente De Paola (“lavoro solo io e voi siete un branco di incapaci”), i martellozzo maghi delle procedure e il Sindacato (finchè non si desta dal sonno della bella addormentata nel bosco ….)

Attraversano il mare in tempesta, fra debiti fuori bilancio, pro-loco che si squagliano, bandi falliti e bruchi invenduti. Nell’assenza totale di clienti termali dissolti dalla pandemia dell’imbecillità nel film si racconta di una terra promessa. Come raggiungerla ? Raccattando soldi dall’INAL, togliendo l’affitto, squarciando il pacchetto immobiliare, lastricando in tribunale i pochi albergatori rimasti, mettendo i cartonati al posto dei commercianti e realizzando la scuola più bella del mondo. I morti lasciato lungo il cammino fanno parte della sceneggiatura che si concluderà con un happy END. Caputi, dopo aver preso in giro tutti saluta, fa l’inchino e tempo 36 mesi rivende terme italia…. Il Sindaco e la De Paola nella scena finale sono Di Caprio e la fanciulla sul titanic (senza gioiello) e nella dissolvenza tutto accartocciato si rialza il Rocchi con la fascia tricolore impegnato a convertire la scuola più bella del mondo nella mensa dei poveri più grande del mondo… attenzione perché il finale è aperto e potrebbe arrivare il sequel…..

vs, Salvo Montalbano

75 commenti:

Anonimo ha detto...

Scusa Valerio, inveciedi continuare a scrivere minchiata, ti propongo una grande sfida.
Ipotizziamo: Te da domani sei il candidati sindaco al Comune di Chianciano Terme, scrivi (con tutti gli amministratorei del sito) il tuo programma elettorale... vediamo cosa proponi....

Anonimo ha detto...

Divertente, anche se ci sarebbe da piangere!

Io per evitare, visto che in questi anni hanno sempre scritto :
"Ma sulla tavola di legno alla fine del film Titanic, non ci sarebbero state comodamente due persone ?" vado a togliere tutte le tavole, porte e rivestimenti in legno dal titanic di scena e le sostituisco con rivestimenti in ferro, quello peso ...
Voglio vedere se questa volta si salva

Mazzetti Stefano ha detto...

vabbè.....tanto è solo una sceneggiatura, ..... ma anche la realtà offre simpatiche situazioni, mi concentro e cito 1.
-"MARKETING ETC ETC" ....
-è STATA COSTITUITA UNA "RETE" ottima cosa!!
-poca partecipazione attiva ma cmq, anche i pochi hanno COSTRUTTIVAMENTE partecipato e suggerito(me compreso)-destinatari:-pirene-alessandra-proloco-assessore turismo(sindaco).
-il sito dedicato a veicolare informazioni ,RAPPRESENTARCI, e "attrarre" potenziali clienti è " https://www.vivichiancianoterme.it/ "
-tale sito originariamente "costruito" (non gratuitamente) da Giulio Detti( lo stesso che non gratuitamente costrui camminate-che altri gli facevano GRATUITAMENTE- e le mise su outdooractive, ma se i clineti cliccavano venivano dirottati su proloco MANCIANO, dopo 2 anni di innumerevoli comunicazioni, riuscii a far togliere manciano e mettere chianciano,)....ereditato dalle varie proloco cambiate&c.,.
-io ripetutamente, ma anche altri ho-hanno COSTRUTTIVAMENTE!!! evidenziato criticita varie, alle quali sindaco-alessandra-pirene- ci hanno detto sarebbero state "ottimizzate"....sono passati anni ormai, e invece che ottimizzate sono sempre PEGGIO.
-andate nel sito a verificare, non fidatevi di me che sono un rompicoglioni.
1- sito costruito wordpress, ci riesco anche io con quello, quindi elementare.
2- impaginazione brutta e ridicola, "dormire"- categoria- sottocategoria farmacie ristoranti etc etc....
3- sono pubblicizzate illegalmente strutture su categorie non appartenenti
4- oltre che non aggiornate le pagine strutture, sono state tolte,incasinate, link "directory" che dalla pagina del sito indirizzavano a siti strutture, o a invio mail...., QUINDI IMPOSSIBILE PER POTENZIALI CLINETI contattarci!!,
5-vengono riportati alcuni produttori altri no
e molto altro........
-in considerazione che la soluzione è solo poco lavoro back-office, IL NON OTTIMIZZARLO, è sinonimo solo di menefreghismo, disinteresse, incompetenza..... ROMA NON è COSTRUITA IN UN GIORNO....MA GIORNO DOPO GIORNO VIENE "MIGLIORATA"...
-da notare bene, che tale sito e cosa gli ruota intorno, è costato e continua a costarci,SOLDI PUBBLICI, ci viene detto per "promuovere" Chianciano..... MA I CLINETI NON POSSONO CONTATTARCI AHAHHAHAHHAHHA.
-I RESOCONTI di pirene....sono RIDICOLI, non nel senso del loro lavoro, che apprezzo(SANNO IL FATTO LORO), ma per l'inadeguatezza dei numeri...., 8-10 telefonate a cat, e qualche decina di clic su link, è roba di poche decine di euro di investimento.....che non serve a niente cmq perche il veicolo è vivichianciano, e i clineti da li non possono contattarci.
-ci era stato detto che venivano alla rete condivisi contatti delle varie fiere...è stato fatto una volta sola...
-2 anni di riunioni a dire e sentire stesse cose, onestamente pirene stimola anche partecipazione, ma ce ne è poca..., ma perchè???, a cosa serve "partecipare costruttivamente", se poi tutto rimanda a vivichianciano con i problemi su detti.
- AMMETTO, che non sto partecipando piu a tante "riunioni".. quindi non posso criticare il fare di altri.....,
-DI CONSEGUENZA A FRONTE DELL'INESPERIENZA PERSONALE DOPO 40ANNI DI LAVORO TURISMO-RISTORAZIONE, LOCALE, NAZIONALE, INTERNAZIONALE..... DEVO RIUSCIRE A CAPIRE COME TRARRE VANTAGGIO DALL'ESPERIENZA DEI PROFESSIONISTI CHE CI CHIAMANO A ESSERE COINVOLTI E PARTECIPI NELLE DINAMICHE SOPRA DESCRITTE, DIROTTANDOCI PURE COLPE QUANDO EMERGE I RISULTATI NEGATIVI.

COLPA??? BOOHHHHH.....CHIANCIANO è UN MONDO STRANO....BEN DIVISE TRA TANTI ATTORI....GRANDI E PICCINI..., MA MENTRE A FARE MEA CULPA SONO PROPENSI IN POCHI... IN MOLTI HANNO L'ARROGANZA IPOCRITA DI PROFESSARSI ESPERTI PROFESSIONISTI DI COSA NON FANNO, E VOLER INSEGNARE A CHI INVECE FA........ SE CONTINUA COSI, SI VA POCO LONTANO.

Giuseppe D'Alesio ha detto...

Situazione molto ingarbugliata quella di Chianciano.
C'e' bisogno di qualche stratega che abbia un piano realistico e tanti soldi a disposizione e soprattutto l'amore per un territorio unico .
La politica locale non ha ne uomini ne' tantomeno denaro sufficiente per il rilancio termale e non solo di Chianciano.
Oramai e' diventata sosta per gite scolastiche e pulmann di transito.
Le strade oramai sono veri e propri campi da golf.
Ultima annotazione......a che punto sono i laviri della Ribussolaia?
Buongiorno a tutti.

Roberto Gagliardi ha detto...

Se non ci fosse Valerio bisognerebbe inventarlo. Fa una fotografia spietata di un disgregamento totale delle Terme, della Amministrazione, del tessuto sociale di Chianciano.
Un racconto scritto con molta intelligenza, umorismo e tanta sagacia.
Cosa possiamo fare a parte battere le mani ad un capolavoro di letteratura italiana, nel quale si racconta , mettendo in ridicolo un sistema che io senza remore, chiamerei marcio, la verità sulle ceneri che una volta erano la più bella cittadina termale italiana.

Roberto Gagliardi

Anonimo ha detto...

“ l’omnipresente (“lavoro solo io e voi siete un branco di incapaci”)”
Ma stiamo scherzando ???
Chiesa donazioni casa e lavoro / lavoro donazioni casa e chiesa .
È il tragitto che la frega !
Troppi km .. sarà stanca , che si riposi a casa sua però . Ovviaaaaa

Anonimo ha detto...

Poro Mondo ma chi è che scrive ste robe ? Braccia rubate all'agricoltura !!!

Il Papa ha detto...

Nuntio vobis che il bando degli eventi di Chianciano (non quello che si chiama “Chianciano Terme da Vivere” ma l’altro, quello con cui si organizzano festicciole inutili tipo quella di Halloween) è stato vinto nientepopodimeno che dalla… zi Maria. Con quale associazione, vi chiederete voi?
Bella domanda. La risposta è “nessuna”, visto che non ne ha fondata una ma ha partecipato come privato. Con quali requisiti e storico? Altra ottima domanda a cui non è possibile rispondere, visto che non ha un’agenzia che organizza eventi.
Mi sento come Mourinho quando fece il simbolo delle manette…

Anonimo ha detto...

Tubino perche' non fai qualche foto di piazza Italia delle aiuole e della fontana spenta e le mandi al comune visto che si sono scordati, come al solito, che la piazza e' comunale e non privata.

Anonimo ha detto...

Il Sindacato fa l'assemblea con noi lavoratori delle Terme ed insieme decidiamo cosa fare e cosa è meglio per noi SOMARO .

Damiano Rocchi Assessore Ambiente (Servizio gestione rifiuti, Riserva Naturale di Pietraporciana, Risorse idriche) Protezione Civile, Comunicazione, Decoro Urbano, Verde Pubblico ha detto...

Dopo le opere di restauro della Torre dell'Orologio con apertura al pubblico della terrazza panoramica e quelli di recupero e valorizzazione di Porta San Giovanni, gli interventi di cui al progetto vincitore del bando regionale "Città Murate" si sono conclusi con la installazione della segnaletica di informazione storico-turistica caratterizzante la definizione di due percorsi/itinerari grazie ai quali si auspica di poter giungere alla valorizzazione degli elementi di pregio interni alle vecchie mura e contestualmente ad un ulteriore e maggiore coinvolgimento del nucleo storico di Chianciano Terme nei circuiti turistici di zona. Il primo percorso è denominato “Le Porte Murarie” e collega le tre porte di ingresso al centro storico (Porta San Giovanni, Porta del Sole e Porta Rivellini) mentre il secondo è denominato “Chianciano medievale” e tocca i più importanti punti di interesse della città medievale, quali la Collegiata, la Chiesa della Compagnia, la Torre dell’Orologio, Piazza Matteotti, il Monastero ed il Palazzo Pretorio.

Anonimo ha detto...

Si sa quanti soldi, dei cittadini di Chianciano, prende/prenderà ?

Linda Pallecchi ha detto...

L'attuale sindaco è un commercialista e in 10 anni si è impegnato a risolvere le crisi economiche di chianciano
Il prossimo candidato è un tecnico e vorrà risolverà le problematiche delle infrastrutture e della viabilità di Chianciano.
La sinistra civica si presenterà come 10 anni fa che usciva da ciò che lei stessa aveva fatto per 70 anni.
Siamo messi così.

Anonimo ha detto...

Cara Linda, purtroppo hai omesso di dire che questo sindaco ,commercialista, forse ci ha provato ma i risultati sono stati zero e se il tecnico ci proverà nella prossima legislatura, visti i risultati da vice sindaco , ci sarà veramente da preoccuparsi molto , è anche vero che la sinistra negli ultimi 50 anni ha fatto veramente poco per non dire nulla ma credo che il vero problema sia da ricercare nei politici chiancianesi (destra e sinistra pari sono) che hanno dimostrato di non sapere amministrare un Paese a vocazione turistica e si sono solo preoccupati di avere consensi da parte di chi li ha votati .
Per Chianciano si prospetta un lento ritorno alla tradizione agricola e forse in questo settore troverà sicuramente delle persone capaci di amministrarlo .

Anonimo ha detto...

I clienti di Chianciano?
Gite a 16 euro.
Vengono anche dalla Sicilia e riescono ad ammortizzare i costi del viaggio.
Il segreto del successo?
Prossimo libro in uscita nelle migliori edicole.
Fatevi una domanda e datevi una risposta.

Barbara ha detto...

Caro Papa che già dal nome la dice lunga, mi sa che ti fai le domande sbagliate....come mai nessun'altra associazione o privati hanno lavorato su un programma da presentare per vincere il bando? Nessuno che avesse voglia di faticare ad esempio?? E nessuno che avesse soprattutto le capacità per farlo?
Ma si..... insultiamo continuamente le uniche persone che nonostante tutta la merda che gli tirate addosso cercano in tutti i modi di portare un po' di vita a Chianciano..molto comodo..se fanno... .per forza è per intascarsi i soldi vero? Non pensate minimamente al lavoro che c'è dietro..al tempo...ai costi...ANONIMI arroganti venite fuori allo scoperto.
Avete insultato e diffamato gente onesta dando anche informazioni non ancora rese pubbliche quindi meritate una bella denuncia!!!!

Anonimo ha detto...

E chi lo dovrebbe amministrare coloro che hanno dimostrato di non saper amministrare nemmeno le proprie aziende????????????

Il Papa ha detto...

Noe Barbara, purtroppo mi sa che ti manca qualche dettaglio su come funzionano i bandi. Innanzitutto, basta guardare sull’assegnazione dei contributi sul sito dell’amministrazione trasparente del Comune, la rassegna Chianciano terme da vivere è stata presa da quelli che organizzano la festa della musica: quello è il primo bando. Teoricamente c’è un altro bando che non è stato ancora pubblicato da nessuna parte e con cui si assegnano i fondi per organizzare le feste che ho citato nel primo commento. Anche se la zia fosse l’unica ad essersi candidata, per partecipare a questi bandi ci vuole uno “storico“ e dei requisiti precisi: se così non fosse, nel caso fosse l’unico a candidarsi, potrebbe vincere anche ghiacciolo pur non avendo mai avuto un’agenzia di organizzazione di eventi. Guarda un po’ la zia - pur non avendo questo “storico“ di cui ho parlato in precedenza - ha vinto lo stesso bando. Ti sembra normale, Barbara? Oltretutto, voci di corridoio dicono che con altre volontarie di questo suo fantomatico gruppo che ha creato (nota bene: non è un’associazione culturale) vuole fare una festa a metà luglio con un biliardino e due flipper e chiamarla festa anni 70 - 80 una cosa del genere, insomma niente di originale. Di solito il contributo per le feste che vengono fatte in paese è di 1000 €: se così fosse anche in questo caso, 1000 € per il noleggio di un biliardino e due flipper ti sembrano giusti, che basta andare nella taverna dell’ex bar moderno, prenderli in braccio e farli fare 100 m fino davanti alla banca accanto al bar centro storico?
Vede Barbara, lei è rimasta ancora una delle persone che pensa che a Chianciano sia fatto tutto alla luce del sole… Invece c’è un Magna Magna che gente come lei non vedrebbe nemmeno se le facessero l’operazione agli occhi per rimettere a posto la miopia. Sul discorso dell’anonimo vabbè, lei si identifica come “Barbara” ma ci saranno 300 barbare a Chianciano, quindi anche lei è anonima quanto basta.

Mazzetti Stefano ha detto...

QUELLO CHE DICONO ALTRI, NON MI RIGUARDA, ma in merito alle cose fatte negli anni passati, secondo me va distinto tra i volontari e az che hanno contribuito a "organizzare" qualcosa, e la cabina di regia che ha (o avrebbe dovuto) coordinare e co-finanziare progetti, mentre ai primi va SOLO DETTO GRAZIE, ai secondi le opinioni sui risultati devono essere basati SUI RISULTATI.
lasciamo stare i volontari, faccio un esempio su di me, se io organizzo aiutato da altri la festa del fieno nei mi campi, chiedo un contributo pubblico e lo ottengo, la misura del contributo non ripaga organizzazione varia è quindi solo impegno mio e aiuti che porta a casa l'evento....... ma se alla festa poi ci sono 50 persone è solo un successo limitato...e non potrebbe essere diversamente poiche gestito da me e altri volontari-aiuti...e i nostri compiti e professioni sono altre, non "organizzatori di eventi"...., e il contributo da me ottenuto di soldi pubblici diventa se pur giusto, inconcludente per il "sistema" che dovrebbe esserci per aiutare animazione e promozione.
-ma perche il "sistema" sia efficace, deve essere una cooirdinazione di tutti-aziende-ass-privati-pubblico---- che calendarizzi eventi di richiamo e cooirdini animazioni, ogni azione ben posizionata in uno spazio studiato a tavolino in una visione di insieme del necessario da fare per animare e promuovere e attrarre.., senza questa visione di insieme, i contributi dati a me per la festa del fieno diventano buttati via ed oltretutto l'evento non gratifica come dovrebbe i partecipanti-aiuti- perche pure loro poi capiscono se pur bello il fatto, l'inutilita se considerato "l'insieme ottimale necessario al sistema" ..il contributo ricevuto diventa soldi pubblici buttati via.
-a mio giudizio, Chianciano ha un problema MOLTO MOLTO PIU GRANDE da risolvere, del "organizzare" e finanziare la mi festa del fieno che SERVE A ME, ma non serve a niente per il sistema... e se io invece che una ne organizzo centinaia di feste del fieno e ottengo centinaia di co-finanziamenti, iol risultato è che 5000.00 euro di aiuto per una festa sono ok soldi pubblici ma non grande esborso... ma se ne ottengo centinaia se pur le feste del fieno una piu bella dell'altra, diventano 500.000,00 euro e QUESTO E SI UN GROSSO ESBORSO DI SOLDI PUBBLICI CHE NON HANNO UN "RITORNO" SUL SISTEMA CHIANCIANO, MA SOLO SULLA MIA STRUTTURA E CHI MI AIUTA.....
-IL SOPRA DESCRITTO SECONDO ME è LA FINE CHE HANNO FATTO QUALCHE MILIONE DI EURO IN QUESTI ANNI..., CHE SE LA CABINA DI REGIA AVESSE AGITO DIVERSAMENTE RIUSCENDO A FARE OLTRE ALLE PICCOLE COSE, EVENTI DI RICHIAMO, I VOLONTARI SAREBBERO STATI DOPPIAMENTE GRATIFICATI, E IL SISTEMA CHIANCIANO NE AVREBBE AVUTO UN PRO PIU TRASVERSALE.
-SE CIO NON è SUCCESSO, COLPA DELLA CABINA DI REGIA OK, MA ANCHE DI NOI TROPPO STRONZI E COGLIONI DA NON INCIDERE E PARTECIPARE fino a obbigare scelte "anche"diverse....., MA GARANTISCO AI "VOLONTARI" DI EVENTI, CHE E STANCANTE E FRUSTRANTE ANCHE PARTECIPARE,SUGGERIRE COSTRUTTIVAMENTE "NELLE CABINE DI REGIA"E VEDERE SEMPRE VANO L'IMPEGNO MESSO , OTTENENDO POI SOLO INCONCLUDETI INIZIATIVE PER IL SISTEMA E LA MATEMATICA DELLE NOSTRE AZIENDE.
-certo non ha aiutato i numerosi cambi proloco, onestamente io non ricordo-NON SO! nemmeno tutti e vari nomi dei presidenti, consiglieri, etc.....,singolarmente presi certamente ognuna bravissima persona..... ma l'insieme proloco e il suo compito?????
-MANCA UNA CABINA DI REGIA COME SI DEVE!, CE NE SONO TROPPE E OGNUNA CON INTERESSI DIVERSI, E LONTANE DALLA REALTA MATEMATICA DELLE NOSTRE AZIENDE.
-detto questo...VIVA E GRAZIE AI VOLONTARI!!!!!!, ma da azienda HORECA purtroppo devo dire che moltissime iniziative non mi sono servite a niente fino anche alcune addirittura danneggiarmi invece di aiutarmi....ma non sono i "volontari" i responsabili!!!!!!!!!!!!!!!

Barbara Zerbinati ha detto...

Ecco io ci metto la faccia, lei? Guardi non svii la conversazione su discorsi subdoli..il problema non sono i bandi ..questo discorso è più grande di me di lei e di tutti..non siamo qui a risolvere noi i grandi problemi di Chianciano.
Siamo qui a difendere le brave persone dalle calunnie.
...e poi già a priori lei parla di festicciole denigrandole ancora prima che si verifichino .
Lei parla di Maria come se fosse lei a capo di chissà che setta magna magna ... è proprio questo che mi manda in bestia. Non ci siamo proprio.... Se è così bene informato perché non lo dice pubblicamente? Così chi è accusato si possa difendere?

Barbara Zerbinati ha detto...

E per la cronaca basterebbe leggere il bando per capire che non c'è nulla di losco....e cmq c'è sempre la rendicontazione poi disponibile a chiunque voglia verificare.

Anonimo ha detto...

Buonasera, scrivo solo per precisare e non per aumentare la polemica. Il bando è stato pubblicato i primi di aprile sul sito del Comune, non era aperto ad imprese singole ma ad associazioni, Ccn, gruppi d'impresa e reti d'impresa, per cui non aperto a singoli privati o imprenditori. Chi presentava progetto non doveva avere nessuno storico, all'interno del progetto c'era un punto dove andava presentato un evento storicizzato se c'era e dava un tot di punteggio, se non c'era uno prendeva zero ma magari prendeva punteggi alti su altri punti ed andava avanti. Il progetto prevede serate di spettacoli tutti i venerdì e i sabati nel centro storico e la domenica in p.zza Italia da giugno a settembre. La riqualificazione di alcuni negozi chiusi. 2 mostre ed anche la 15 ed. La Notte delle streghe, sarebbe dovuta essere la 18 ma siamo stati fermi 3 anni. In più deve coprire anche il Natale. Il bando copre il 60% di quanto speso il restante lo mettono di tasca i commercianti o sponsor fino ad un tetto massimo di 20.000 euro.
Comunque può firmarsi visto che sa di uno spostamento di data, evento 70 e 80 doveva essere a settembre e solo ieri è stata definito lo slittamento...poi al moderno non ci sono più i flipper.
Ho specificato solo perché i bandi andrebbero letti. Questo era studiato per i commercianti e si guarda chi ha partecipato e forse invece si dovrebbe guardare a chi non lo ha fatto.
Saluti
Monica

La Nazione.it ha detto...

Volontari in aiuto agli alluvionati "Consegnati anche 800 pasti"

Guidotti della Misericordia: "Situazione impressionante a Conselice. Anche io mi sono vaccinato"

Stanchi, emozionati e con il cuore che batte forte perché così succede quando si fa qualcosa di significativo per gli altri e, di riflesso, anche per noi stessi. Questo è il volontariato, donne e uomini sempre pronti a dare una mano che sia per aiutare una persona ad un passo da casa oppure a chilometri di distanza. Dove, in Emilia-Romagna, c’è purtroppo una situazione che lascia ferite, disperazione ma non la voglia di arrendersi. Andrea Guidotti e Paolo Carta (Misericordia di Chianciano), Paola Costantini (Misericordia di Siena), Michele Clementucci (Misericordia di Celle sul Rigo) si trovano da qualche giorno a Conselice, provincia di Ravenna, un paese alle prese con le difficoltà. Venerdì la sindaca ha firmato un’ordinanza che impone ai cittadini delle zone ancora allagate di lasciare le proprie abitazioni per motivi igienico sanitari. Si sono viste lunghe code per i vaccini, la paura c’è. Gli allagamenti sono un doloroso peso per le case ma anche nella testa che si riempie di pensieri. I quattro volontari arrivati dal senese con il mezzo della Misericordia di Chianciano hanno il loro centro nella scuola. Qui vivono occupandosi dei pasti ed aiutando dove è possibile. "Pensiamo alla gestione della mensa - sottolinea Andrea Guidotti - ci organizziamo in base alle esigenze del giorno. Le fogne spingono in su l’acqua, abbiamo visto animali a galla morti. La coda a fare i vaccini era impressionante, l’ho fatto anche io". Per i volontari c’è tanto da fare. "Siamo arrivati a consegnare 700800 pasti - continua Guidotti - di questi circa 500 vanno all’esterno. Siamo nella cucina mobile allestita nel piazzale della scuola, il cibo viene anche portato dai trattori perché questi mezzi riescono a muoversi nell’acqua distribuendo così tanti pasti nelle zone più problematiche. Cosa somministriamo? Ad esempio latte, biscotti, pastine, marmellate, cibo in scatola, pasta col pomodoro e con il formaggio. Poi la tipologia di alimenti consegnati dipende da chi può cucinare a casa e chi invece non ne ha la possibilità. Le persone vengono qui e tè e caffè sono sempre caldi. Siamo attivi dalle 6.50 la mattina fino alle 11 di sera". Resterà un ricordo indelebile per i volontari della Misericordia. "Abbiamo parlato con persone disperate – conclude Guidotti - c’è chi non vuole abbandonare l’abitazione ma nemmeno i mobili ormai fradici. Eppure c’è tanta forza di volontà, la gente romagnola è unica e non perde l’ottimismo: una persona mi ha detto di avere settanta centimetri di acqua in casa ma con il piano di sopra agibile e per questo è riuscita a pensare positivo. Riceviamo ringraziamenti, abbracci, la sera ci aspettano per cenare con noi. Ed è bellissimo parlare e sorridere insieme"

Maria Chiara Pandolfo ha detto...

Leggendo qua e là il blog valtubo, mi sono imbattuta in un commento di un anonimo che evidenziava la nostra poca propensione a firmarci (ma aggiungerei anche a commentare), anche quando la nostra firma potrebbe amplificare le voci dei pochi che si espongono, facendo riferimento al video di Esposito e agli interventi di Piccinelli.
Tutti sanno quanto sia difficile tenere aperta un’attività a Chianciano, io non ho mai nascosto il mio malcontento e tutti sanno quanto anche sia difficile chiuderla. Siccome si sta spargendo la voce che “se parli ti fanno chiudere” e siccome mi sembra una pubblicità e non una minaccia, io ci provo.
La scorsa settimana è passata in negozio la signora Maria a chiedermi di partecipare il giorno dopo ad una riunione nella quale la signora De Paola avrebbe spiegato un evento organizzato dal Comune per il prossimo giugno. Riunione con 7 - 8 commercianti in un parcheggio (come siamo messi) con la signora De Paola che parlava e la signora Maria che non avendo mezzi tecnici, alzava ora il braccio destro quando ciò che diceva era detto per conto del Comune, ora quello sinistro quando parlava per le Terme. Ho fatto uno più uno e ho capito perché negli ultimi 2 anni gli eventi, anche pagati dal Comune, (visti i risultati anche meglio) sono stati organizzati alle Terme o nelle immediate vicinanze.
In compenso pochi giorni dopo e senza che la signora Maria sia passata da noi commercianti ci chiudono la strada per 2 giorni senza spiegazioni. E il vuoto regna.
Il Mazzetti, sempre difficile da interpretare, questa volta è chiaro e sembra dire, fate tutti i vostri rigiri ma almeno portateci dei risultati che qui si “more” di stenti.
Il Piccinelli per risollevarmi il morale mi dice che in Consiglio Comunale hanno portato il nuovo regolamento del marchio Chianciano for family, che poi sarebbe il Clan di Giano, perché dopo praticamente 6 anni aderirà il primo albergo. E io penso… oddio oddio fammi sta zitta.
Domani dopo questo post, riceverò la solita telefonata o visita (molto educata ci mancherebbe) dei soliti amministratori, ma ve lo dico subito, se è vera la pubblicità e mi fate chiudere subito, bene, altrimenti ci penso da sola tra un po’, che ancora me lo posso permettere.

Mazzetti Stefano ha detto...

IL MAZZETTI LO INTERPRETO MALE ANCHE IO...., tra dislessia e rincoglionimento capirlo è difficile, oltre che inutile tanto è un rompicoglioni non collaborativo senza visione.
-io delle lungaggini sgrammaticate che scrive ho capito che non è incazzato con volontari che fanno qualcosina,anche se magari pur bella ,in alcuni casi inutile fino a dannosa per "sistema Chianciano".
-io ho capito che è incazzato invece con le diverse "lobby" che "dirigono" carrozzone.
-ho capito anche che è incazzato perche li dove conta, in tavoli e riunioni ufficiali, dove sarebbe opportuno far sentire la propria voce ANCHE SE FUORI DAL CORO, si è trovato spesso da solo a esporre problemi, malcontento, etc.. mentre altri annuivano e basta poi si lamentano al bar.
-ho capito che mazzetti se ne frega delle "ritorsioni" e chiacchiere negative su di lui che le varie "lobby" fanno a fronte dei suoi commenti...
-ho capito che a mazzetti non gle ne frega un cazzo di politica, parti,etc, è solo un modesto pragmatico gestore di azienda agricola di famiglia(da 30 anni anche-turistica) che esiste a chianciano dalla fine della prima guerra mondiale(nel centennio precedente contadini che lavoravano per gli allora padroni di chianciano) , quando i bisnonni-nonni di molti degli attuali "registi" andavano li a comprare latte per crescere i nonni che hanno cresciuto poi i "registi attuali",poi durante e dopo 2 guerra mondiale alcuni dei babbi di attuali "registi", che prima avevano dismesso la giubba da contadino denigrandola,poi si proferivano a lavoro anche gratis pur di mangiare a tavola insieme poi un modesto pranzo o cena con almeno "un sanello co la polenta" dei maiali di famiglia castrati da TUBINO, che non si potevano permettere nella "citta" chianciano..., poi con il boom-ricostruzione tutti con la giubba nova a "costruire" la nuova chianciano schifandosi n'altra volta della campagna e contadini che li aevano sfamati nei momenti di bisogno.." a Chianciano della campagna e az agr. non interessa, abbiamo turismo a cui pensare, lo disse 2 sindaci diversi al "SU BABBO" babbo referente cia locale rifiutandogli confalone di chianciano per partecipare a manifestazioni rurali......
-di mazzetti ho capito che ci ride sopra ora... dopo il sopra descritto ,pronipoti,nipoti,figli, di quelli che "denigravano campagna e contadini"... sono diventati "profeti del green 5.0" davanti a pc,clic,esocial-- butterebbero volentieri giu la "nuova chianciano dei nonni".... ma gli butola giu invece grotte,scarpate,muri,strade, proprio perche introno al "castello" contadini che sudano a mantenere "terra-territorio" non ce ne sono e clic su pc non servono a un cazzo.

Mazzetti Sefano ha detto...

-di mazzetti ho capito che è un coglione che nonostante tutto si indebita per rimanere "serio e onesto" tentando di migliorare servizi(SEMPRE cmq MODESTI) per tentare di non chiudere parte "turismo"( le prime e uniche per parecchio, ostacolate da lobby alberghi e politica di allora) licenze agrituristiche nel 1987 furono valeriani-mazzetti)..., ho capito che se anche "fuori dal coro" agisce come appassionato "anello centenario" della "catena"chianciano, NON COME OSPITE che viene e va!!!,e che magari FA!!! SENZA DIRE O CHIEDERE SOLDI per "aiutare" sistema, MAI MAI MAI HA "DANNEGGIATO ALTRI", MENTRE ALTRI HANNO VOLUTO DANNEGGIARE LUI....ma se ne frega e si preoccupa solo di dormire lui tranquillo con sua coscienza e NON DOVER ABBASSARE SGUARDO CON NESSUNO.
-DI MAZZETTI ho capito che alla fine, se dovra soccombere causa gli esperti 5.0 che distruggono "immagine turistica chianciano" e chiudere con "turismo"..., lui alla fine dopo aver rimesso bisturi in mano al bloggista tubino attuale, castrato i maiali, di fame un ci more, 2 sanelli da magna li rimedia...,CHI CI RIMETTE E CHI LAVORA-COLLABORA CON LUI,oltre che la catena Chianciano che perderebbe un ininfluente si! e piccolo, MA storico-centenario anello (poi modestia a parte, magari in 5.0, hanno piu clic che portano a chianciano suoi canali social di altri "istituzionali"),e la storia si ripeterà, saranno altri che non potendo mangia piu filetti, andranno a bussare per chiedere di mangiare le palle di maiale.

BUON LAVORO AI DISTRUTTORI, tranquilli che non porto mai rancore a nessuno, quando non avrete altro da distruggere... e non avrete dove andare a mangiare,dopo zappa pe da na mano, 2 sanelli- PALLE DI MAIALE CO LA POLENTA ve le darà lo stesso.

Damiano Rocchi Assessore Ambiente (Servizio gestione rifiuti, Riserva Naturale di Pietraporciana, Risorse idriche) Protezione Civile, Comunicazione, Decoro Urbano, Verde Pubblico ha detto...

MISURA NIDI GRATIS
Si comunica che Regione Toscana ha introdotto, grazie al sostegno dell'Unione Europea e tramite l'utilizzo del Fondo Sociale Europeo, la possibilità di usufruire di sconti mensili per la frequenza dei servizi all'infanzia 0-3 anni comunali e privati, che insieme al Bonus Nido dell'INPS, permetteranno di frequentare gratuitamente nidi d'infanzia, spazi gioco e servizi educativi in contesto domiciliare.
Le famiglie residenti nella Regione Toscana con bambini e bambine fino a 3 anni, con ISEE fino a € 35.000, potranno richiedere il contributo "Nidi Gratis" sul portale della Regione Toscana dal 29 maggio al 30 giugno 2023 al link:

https://www.regione.toscana.it/-/nidi-gratis

Per maggiori informazioni:

https://www.comune.chianciano-terme.siena.it/home/notizie-eventi/notizie/2023/05/Nidi-gratis.-Tutte-le-informazioni-utili.html

Anonimo ha detto...

Gente sfigata come lei può solo scribacchiare in blog come questi… me lo ricordo che elemosinava cene con le mezze porzioni negli hotel. Che disgusto..

Andrea Marchetti Sindaco di Chianciano Terme ha detto...

Permettetemi stasera qualche riflessione….
Per me la politica è dialogo e confronto, a volte anche scontro di visioni, ma non può essere odio, denigrazione e rabbia.
In questi anni ho spesso soprasseduto dal proporre querele a tutela della mia onorabilità sociale, ma evidentemente tale comportamento ha alimentato la convinzione in qualcuno di poter esercitare una campagna di diffamazione quasi sistematica e per di più con addebiti del tutto falsi e pretestuosi.
Qualcuno continua a confondere il diritto di critica con l’insulto libero e la diffamazione con qualsiasi mezzo; sinceramente non sono più tollerabili gli attacchi personali e incontrollati, sorretti, peraltro, da informazioni false e pretestuose. La forza della politica è la buona politica, non le provocazioni, le denunce e le offese personali.

“Nulla di ciò che è moralmente sbagliato è politicamente corretto.”
Daniel O'Connell

Anonimo ha detto...

Hai ragione signor sindaco, d'ora in poi facciamo tutti come te e i tuoi amici in giunta: invece di esprimere il dissenso pubblicamente chiamiamo le persone al loro telefono privato e intimiamo al diretto interessato di tacere per non avere ritorsioni.

Sienanews.it ha detto...

A Chianciano non solo terme, un drone cerca tesori archeologici nel bosco di Fucoli

Un drone per effettuare nuovi rilievi archeologici nel bosco di Fucoli di Chianciano Terme alla ricerca di preziosi reperti dell’antichità. La ricerca è stata organizzata dal progetto Turismo archeologico termale sanitario nella zona dove nel 1986 venne alla luce la statua della Dea alata Thesan che, come spiegato durante l’incontro “Da San Casciano a Chianciano” dall’archeologo Giulio Paolucci, direttore del Museo archeologico di Chianciano, riteniamo fosse posta sul frontone di un tempio etrusco eretto vicino l’antica sorgente termale del bosco di Fucoli”, la stessa acqua utilizzata oggi per le cure idropiniche. Inoltre, sempre nel bosco, è stata ritrovata la più ricca testimonianza di urne cinerarie dell’epoca: i Canopi. Bisogna infatti ricordare come gli etruschi costruissero i loro insediamenti vicino alle acque termali, ritenute benefiche. E le sorgenti era scelte come sito curativo e votivo. Ecco dunque che Iww, ente di terzo settore promotore del progetto Tats è sulle tracce di quanto raccontato dal poeta Orazio, che aveva frequentato gli antichi luoghi di cura delle Aquae clusinae toscane, dove l’attenzione degli archeologi è sempre più concentrata lungo le sorgenti termali delle Terre di Siena care appunto ad Orazio.

Anonimo ha detto...

ma ancora i commercianti pensano che basti sta aperti per avere la gente nei propri negozi???????? e la colpa se non ci sono o se non ci entrano è del sindaco. facile eh...

Anonimo ha detto...

signora Pandolfo io fossi in lei invece di credere alle favole del piccinelli e convincersi con il comodo alibi che è sempre colpa di qualcun altro inizierei a ragionare con la propria testa e capire dove va il mondo del turismo e del commercio!!!!

Maria Chiara Pandolfo ha detto...

Sig Anonimo ... ha ragione ... non è che non c'è gente nei negozi ,non c.è un turista che passa da mesi per la vie del paese !e la colpa non è
certo di noi commercianti.
Il nostro lavoro è di vendere i prodotti che abbiamo all' interno, non di vendere il territorio, riqualificare il paese,creare un qualcosa di attrattivo per i clienti .
Noi già facciamo molto ...IO INTANTO CI HO MESSO LA FACCIA E IL NOME , LEI INVECE?

Maria Chiara Pandolfo ha detto...

Mi sembra più difficile credere a persone che non hanno nemmeno il coraggio di firmarsi. Come ho già detto nessuno vi fa chiudere. Ho dato fiducia a questa giunta ma gli effetti del loro lavoro non hanno portato benefici a Chianciano. Dove va il mondo del turismo e del commercio? Al momento non qui, per questo ho fatto la mia scelta. Provi ad usare, oltre che la testa, anche la sua firma, la farà sentire meglio.

Anonimo ha detto...

Giusto Maria Chiara
Condivido la tua risposta !

La Nazione.it ha detto...

Chianciano, il 5 giugno riaprono le piscine

Tante novità: dal murales al parco giochi per i ragazzi. Lia Rossi: "In arrivo eventi. che porteranno turisti in città".

L’arrivo dell’estate si riconosce da tanti segnali. E se quest’anno la pioggia e le temperature ancora timide ci fanno sembrare ancora più distanti la spiaggia e il mare, i primi coni gelato e gli annunci di riapertura delle piscine all’aperto ci dicono che, in realtà, alla stagione più calda dell’anno ormai ci siamo. Il bello e spazioso impianto di Chianciano Terme aprirà le proprie porte il 5 giugno: pochi giorni ancora e i nuotatori potranno poi divertirsi tra un tuffo e una bracciata, fare una "siesta" sotto l’ombrellone e gustarsi qualche ora di relax. "Ci siamo preparati con molto anticipo - sottolinea Lia Rossi della piscina di Chianciano Terme - siamo pronti e speriamo soltanto nel bel tempo. Le migliorie ci sono state, volevamo anche dare più colore all’impianto, non a caso stanno realizzando un murales nel lato corto della piscina olimpionica. Inoltre ci sarà un’area gioco nel parco dedicata ai bambini sotto i dodici anni". Non mancheranno gli eventi, e quindi gli arrivi a Chianciano, una bella notizia per tutto il territorio. "Abbiamo già tante manifestazioni in programma. Dal 24 al 29 luglio - continua Rossi - ci sarà il campionato italiano lifesaving (nuoto per salvamento ndr) in cui sono attesi 1.500 atleti più le famiglie al seguito. Si tratta di un appuntamento importante e che di fatto riporta la piscina al centro dell’attenzione nazionale". Gestite dalla Virtus Buonconvento, le piscine di Chianciano hanno affrontato un inverno particolare. Ma hanno resistito rimanendo l’unico impianto aperto nella zona. "È stato duro – ricorda Lia Rossi – siamo stati costretti ad abbassare i gradi della temperatura dell’acqua a causa del caro bollette. Ma era l’unico modo per restare aperti e in molti lo hanno capito. La piscina dà lavoro a venti persone, parliamo di un servizio essenziale per la cittadinanza. Non potevamo chiudere. Di gente ne è venuta, eravamo i soli attivi in zona e abbiamo visto arrivi anche da Montepulciano, dall’Amiata, da Torrita. La situazione attuale delle spese? Sono ancora alte ma molto meno rispetto al periodo di picco". La piscina, dotata di bar, per il periodo estivo resterà aperta sette giorni su sette, ci saranno i centri estivi, corsi di nuoto per tutte le età, attività legate al fitness. Manca solo il sole e poi arriverà finalmente il momento di godersi l’estate.

La Nazione.it ha detto...

Finte badanti e business migranti Imprenditore interrogato per oltre 2 ore in carcere

Faccia a faccia con il pm De Flammineis e i finanzieri ieri a Santo Spirito. Intanto il giudice autorizza il braccio destro dell’arrestato a recarsi a lavoro.

L’imprenditore di Chianciano finito in carcere a Santo Spirito perché scoperto dai finanzieri a lavorare nonostante fosse agli arresti domiciliari ha avuto un nuovo faccia a faccia con il pm Siro De Flammineis. Il magistrato coordina l’inchiesta ’Ghost jobs’, sull’hub dell’immigrazione clandestina in Valdichiana con contatti stretti con la Tunisia, che vede A.S., 44 anni, ritenuto presunto capo di un’associazione che sarebbe stata artefice appunto dell’hub. L’imprenditore, tornato in cella il 18 marzo scorso, ha chiesto attraverso il suo avvocato Alessandro Betti di essere ascoltato dal magistrato. L’interrogatorio si è svolto ieri in carcere, presenti i finanzieri della Tenenza di Montepulciano che hanno indagato sul giro delle finte badanti (almeno 58 però svolgevano effettivamente l’attività sebbene la società non possedesse l’autorizzazione per l’intermediazione di manodopera) e del pm De Flammineis. Sono rimasti in carcere per oltre due ore ma sul contenuto dell’interrogatorio è massimo il riserbo. Sono ancora in corso gli accertamenti della procura che ha già chiesto ed ottenuto la proroga delle indagini dal gip Jacopo Rocchi. Come noto, le quote di ’Assistenza Valdichiana’ erano state sequestrate perché i reati fine della presunta associazione a delinquere sarebbero stati commessi attraverso la società di cui l’imprenditore era amministratore unico e proprietario al 100%.

Mentre l’infermiera, ex compagna dell’imprenditore, era tornata libera quasi subito dopo l’interrogatorio di garanzia ottenendo il permesso di svolgere l’attività (anche se attualmente lo fa presso un diverso datore di lavoro), il 50enne di Colle, considerato dai finanzieri il braccio destro del 44enne, ha trovato una nuova occupazione. Così ha chiesto ed ottenuto attraverso l’avvocato Ilaria Marini l’obbligo di dimora ma soprattutto la possibilità di recarsi a lavoro in un comune vicino.

La società ’Assistenza Valdichiana’, su cui aveva posto l’attenzione la Finanza, forniva colf e badanti alle famiglie con propri cari in difficoltà. In realtà, secondo gli investigatori, l’organizzazione favoriva la permanenza in Italia degli extracomunitari che non avevano il permesso per poter restare legalmente nel nostro Paese. E che dunque non effettuavano alcuna prestazione per la società.

Andrea Marchetti Sindaco di Chianciano Terme ha detto...

Ripartiamo da dove tutto ebbe inizio.....
Mancano pochi giorni alla pubblicazione del nuovo sito di Terme di Chianciano Institute for Health: presto tutte le novità del centro in fatto di salute, prevenzione, cliniche specialistiche e medicina termale.

"Bisogna ritornare sui passi già dati, per ripeterli, e per tracciarvi a fianco nuovi cammini. Bisogna ricominciare il viaggio. Sempre."
José Saramago

Paolo Piccinelli Insieme per Chianciano ha detto...

Il Sindaco sfoga la sua rabbia verso ignoti, lo fa - come al solito - con parole di altri (questa volta ha disturbato Daniel O’connel) dunque difficile da interpretare, ancor più difficile capire a chi si riferisca. Esilaranti i commenti di chi, a comando, deve fare il solito applauso senza sapere tuttavia verso chi puntare il dito.
E non l’ho capito nemmeno io pur sentendomi il primo indiziato per averlo offeso, durante l’ultimo Consiglio Comunale, dopo l’affermazione “i risultati della promozione si vedono dopo tre anni” … che poi offeso, sono andato a guardare per correttezza su sinonimi/contrari e il contrario di competente riporta, incompetente.
È vero, la discussione è poi andata avanti e in effetti gli abbiamo anche fatto notare che durante i suoi 2 mandati (i suoi predecessori ne hanno fatto 1) hanno chiuso oltre 50 alberghi, molte attività commerciali, il paese ha raggiunto il numero più basso di residenti (oggi poco sopra i 6800), il più basso costo al metro quadrato delle nostre case e il dato storico più basso in termini di presenze turistiche… e qualche parola di troppo potrebbe essere “volata”.

O forse per la discussione sull’ultimo mutuo che hanno preso, 90 mila euro per sistemare il minigolf ai Fucoli, il tutto dopo aver congelato per 2 anni tutti i mutui dell’Ente… loro si sono liberati risorse da spendere, ma i prossimi amministratori si troveranno rate compresse e più alte.

Ripensandoci c’è stata anche una discussione sulla variazione di bilancio (spropositata) riguardante la tassa di soggiorno: considerate che nel 2022 hanno accertato (accertato, non riscosso sia inteso…) 236 mila euro di imposta, ora dopo aver aumentato il prezzo dell’imposta, hanno portato la previsione a 725 mila euro… Strano ma vero (nel senso che è tutto a verbale) alla nostra domanda su quanta tassa di soggiorno avessimo accertato alla data del Consiglio (fine maggio), la risposta è stata “non lo sappiamo”…
Ora immagino già i commenti di chi dirà che hanno alzato la tassa di soggiorno per aumentare i contributi nell’anno della campagna elettorale… noi da simili affermazioni ci dissociamo, sia chiaro.

E poi questa settimana, abbiamo oltrepassato il limite… non volendo che si ripetesse quanto verificato a settembre quando, per l’evento del Coni, è stata svolta la giornata inaugurale al Palazzetto dello Sport senza un piano di sicurezza, abbiamo chiesto, prima del saggio della scorsa settimana, se ci fossero tutte le condizioni di sicurezza, avendo informazioni su una relazione con esito negativo della commissione pubblico spettacolo di inizio anno. Nessuna risposta, ma nessun incidente fortunatamente.

Insomma vorrei tranquillizzare tutti quelli che si sono permessi o ai quali è scappato un commento negativo nei confronti del Sindaco o della Giunta, continuate pure a scrivere, sicuramente ce l’ha con me.

Però Sindaco, e scusa se uso parole mie, quando si ricopre un ruolo pubblico (vale anche per l’opposizione chiaramente) ci si deve abituare a qualche critica, anzi si deve saper prendere persino qualche “schiaffo”, a maggior ragione per chi ambisce a ruoli più importanti… del resto a Firenze danno del “bischero” anche per fare un complimento.

Mazzetti Stefano ha detto...

NON CONTA NIENTE, NE IO NE MIEI PARERI.....MA SICCOME SENZA METTERCI FACCIA E PURE INUTILE SE NON DANNOSO, LA MIA CE LA METTO....(DELLE CONSEGUENZE ME NE FREGO!!!)--- INVIATA MAIL STAMANI A TUTTI I VARI "REGISTI" DEL SISTEMA "VIVICHIANCIANO".

Buongiorno a tutti……..come è noto , assumendome responsabilità, dico sempre cosa penso, costruttivamente si ,ma anche convintamente e con forza.

Buona cosa assistenza per profili social, ho gia preso subito appuntamento, se ottimale sara un piacere investire personalmente oltre il finanziato per tutti.

Tuttavia, mi trovo a comunicare ancora,come gia fatto in riunioni e varie mail ,moltissime volte, che il “mezzo” dedicato a veicolare informazioni e “sistema” Chianciano, sito www.vivichiancianoterme.it è davvero male impostato e non professionale.

Furono date rassicurazioni da Alessandra, assessore al turismo , pirene, che sarebbe stato ottimizzato , sono passati oramai anni… ed al contrario è stato addirittura peggiorato, tanto da essere non solo inefficace per gli scopi prefissati ma addirittura lesivo per il “sistema Chianciano”.

Nello specifico della parte “alloggi”, sono state incredibilmente tolte directory che rimandavano potenziali interessati a prenotare nei nostri siti, o la possibilità di inviarci una mail, e in alcuni casi addirittura tolti anche i numeri di telefono(inclusa mia azienda), oltre che “pubblicizzare” strutture in categoria diversa dalla loro che oltre che confondere potenziali clienti è pure illegale in questo caso doppiamente “strano” poiche le responsabilità sono del “titolare” del sito, e il titolare e lo stesso preposto al controllo del rispetto delle norme in materia.

Poiche non ho partecipato a varie ultime riunioni-incontri, mi permetto per l’ennesima volta di evidenziarlo via mail.

E con frustrazione ammetto anche che il non aver partecipato è proprio per la considerazione di inutilità a farlo, poiché dopo anni a dire stesse cose costruttivamente, il risultato è il peggioramento del sopra descritto, e la realtà dei fatti è che siamo danneggiati proprio da chi si prefigge il contrario, che ci chiede “partecipazione” poi ci esclude dalla possibilità di essere contattai da clienti tramite il mezzo preposto.

Tale cosa, aggiunge alla frustrazione anche il rammarico di “essere presi in giro”, PURTROPPO PER ME, E CHI PARTECIPA COME ALLOGGI, PARTECIPE ALLA RETE O MENO, LA NECESSITA DI AVERE “PROFESSIONALITA ED EFFICIENZA” DEL “VEICOLO INFORMAZIONI” E PRIORITARIA E IMPRESCINDIBILE ,E QUESTO PENSIERO NON E UNA MIA OPINIONE MA LO STATO DEI FATTI, A MENO CHE QUALCUNO ESPERTO E PREPOSTO NON MI SPIEGHI COME UN CLIENTE POTENZIALE POSSA CONTATTARMI ,SENZA AVERNE MODO, .. DAL SITO VIVICHIANCIANO .

Mazzetti Stefano ha detto...

2023 e circa 95% di prenotazioni che arrivano tramite internet, di cui circa 80% da accessi smartphone(con impaginazione info ridotte), il motivo per cui le O.T.A. stanno sempre piu monopolizzando mercato, è proprio L’EFFICIENZA dei loro “sistemi” (dopo aver impostato filtri e preferenze, media sotto i 2 minuti per scelta e clic prenotazione)…., certo cosa diversa il sito vivichianciano certo!!, ma senza addirittura poter contattare strutture, è inutile, e dannoso perche indispettisce cliente che non riesce a avere info, e lo incentiva a trovare siti diversi per prenotare forse sempre a Chianciano???, ma sicuramente anche in altre zone.
Naturalmente al contempo prioritario e imperativo che ci sia da parte del “sistema” STESSA PROFESSIONALITA SOCIAL E WEB, NECESSARIA PER SITO “ISTITUZIONALE”, e questo è compito nostro, e chi non lo fa sbaglia.
SENZA NESSUNA POLEMICA, ma mi permetto di sostenere che ogni euro speso, prima-ora-poi- per sito vivichianciano e tutto che gli ruota intorno, senza ottimizzazione, E 1 EURO BUTTATO VIA!. Ed essendo soldi pubblici nuoce a tutti.
Mi scuso la lunghezza messaggio, e sincerita(diretta ma non offensiva per nessuno) con cui ho espresso mio parere, magari sbaglio io, non ho la pretesa di aver ragione, averi piacere che mi fosse dimostrato con i fatti , in modo da capire “dove sbaglio” in modo da poter sinceramente ringraziare ,e imparare meglio mio lavoro.
Suggerisco a pirene E CHI INCARICA DI…, di NON BUTTARE VIA SOLDI FINO A CHE NON OTTIMIZZATO SISTEMA

Mazzetti Stefano ha detto...

........" a dovè magma bocio de le chiacchiere si stoncherebbero i bottoni de la giubba..ma magnando coi fatti tocca f'altri buchi ne la cigna e strigne parecchio"... tratto da antiche pergamene in cotica di bove, ritrovate butolando niqualche greppo liggiu a valle...rattribuite a "Gnicche delle balse".

Anonimo ha detto...

siamo un paese ridicolo, siamo ormai arrivati sotto al baratro piu' complicato e ancora abbiamo sempre la mentalità che qualcun'altro al posto nostro deve prendere delle decisioni e reponsabilità, tanto per sentirsi a posto con la propria coscienza(forse).
il chiancianese un popolo che ha vissuto una cultura sociale ed economica assistenziale, basandosi sempre suk "prendere" e mai sul coalizzarsi o fare qualcosa insieme.
ora che siamo giunti credo al punto piu' basso della storia, l'unica situazione é sedersi tuti insieme nell'immediato e cercare una strategia comune tirando fuori le proprie energie e le poche risorse ecnomiche personali rimaste.
Come puo' un amministrazione fare una strategia commerciale, di comunicazione e marketing??? chi pensa che lo possa fare credo abbia letto troppi libri di teoria...


Non pensiamo ad occupare le poltrone associative ma a dare un serio contributo alla vita concreta del paese che ha tante possibilità, vanno solo messe in atto delle strategie.

Anonimo ha detto...

Ma non vi fate schifo???ah già venite da generazioni di marciume!!!!ìl paese più insulso della provincia di siena

Anonimo ha detto...

"basandosi sempre sul prendere e mai coalizzarsi e fare qualcosa insieme" Così scrive l'anonimo delle 18.20 del 3 giugno. Sì, proprio vero. E' la nostra indole priva del senso civico, del senso di appartenenza. Tutti i paesi intorno sanno esprimere progetti, programmi ,obbiettivi : sono comunità. Noi invece solo individualisti, incapaci persino di salvaguardare quel poco di buono che ci hanno lasciato i nostri vecchi, proni allo straniero di turno che viene a fregarci quegli ultimi scampoli di dignità rimasti .Siamo diventati il paese più sporco della zona, dove l'anarchia consente di parcheggiare dove non si potrebbe, dove si lascia immondizia dappertutto, si organizzano eventi caz...e che servono a mettere insieme gruppetti di amici e far divertire sempre i soliti che non hanno nulla da perdere neppure la dignità ed il decoro. Alberghi ormai in mano al tribunale, tribunale che se ne frega di renderli quantomeno igienici consentendo invece che diventino luoghi di degrado. Non frega niente a nessuno. di tutto questo. Ma va bene così, tanto i giovani se ne vanno, a costruire il loro domani da altre parti. Qui rimarranno quattro gatti diseredati e con le pezze..

Terme di Chianciano ha detto...

Il Rally FIM 2024 è già iniziato!

Presentata a Chianciano Terme la 77° edizione dell’evento

Dal 26 al 28 giugno dell’anno prossimo il raduno motociclistico internazionale più prestigioso porterà in Valdichiana migliaia di motociclisti provenienti da ogni parte del mondo.

Vivere l’Italia, la Toscana e la Valdichiana attraversando il territorio in sella alla propria moto, scoprendone la cultura, la storia e le tradizioni. E’ quanto faranno centinaia, se non migliaia di motociclisti tra il 26 e il 28 giugno del 2024 quando Chianciano Terme sarà la sede della 77esima edizione del Rally FIM, l’evento mototuristico più prestigioso a livello internazionale.

La manifestazione, organizzata dalla Federazione Motociclistica Italiana sotto l’egida della Federazione Internazionale di Motociclismo, è stata presentata oggi nella città ospitante presso il Parco dell’Acqua Santa. Alla conferenza sono intervenuti Andrea Marchetti (Sindaco di Chianciano Terme), Giovanni Copioli (Presidente FMI), Rocco Lopardo (Vice Presidente e Coordinatore Commissione Turistica FMI) e Carloalberto Martellozzo (Amministratore Delegato Terme di Chianciano).

Durante l'incontro - a cui hanno presenziato giornalisti, rappresentanti delle istituzioni e delle autorità locali - è stato sottolineato l'importante indotto economico e l'ampia visibilità di cui il territorio potrà godere durante il Rally FIM. Gli iscritti partecipano in rappresentanza del proprio Paese; per calcolare la classifica finale a squadre – in cui non è compresa la nazione ospitante - si tengono in considerazione il numero di partecipanti per ogni Paese e i chilometri percorsi da ognuno di essi per raggiungere la località dell’evento. Il Rally FIM è particolarmente sentito in Italia come dimostrano le 27 vittorie azzurre, di cui le ultime quattro consecutive.

Al termine della conferenza Marchetti, Copioli e Lopardo hanno svelato con entusiasmo ed emozione il logo del 77° Rally FIM. Uno stemma che unisce la passione per il motociclismo con il desiderio di scoperta del territorio. La presentazione internazionale della manifestazione 2024 avverrà a fine mese a Saragozza, in Spagna, dove è in programma il Rally FIM 2023.

Giovanni Copioli, Presidente FMI: “Abbiamo presentato con orgoglio e passione l’edizione 2024 del Rally FIM, evento che tornerà in Italia a 17 anni dall’edizione di Cesenatico del 2007. Siamo particolarmente soddisfatti e grati per la fiducia e la collaborazione riscontrate sia dalla Federazione Internazionale di Motociclismo sia dalle Autorità Locali, che fin da subito hanno percepito la portata dell’evento. Nel giugno 2024 ci faremo trovare pronti per accogliere i motociclisti che vorranno scoprire il nostro meraviglioso Paese in sella alle loro moto. Dimostreremo ancora una volta quanto il motociclismo sia una risorsa, un’opportunità per il territorio non solo da un punto di vista dell’indotto economico, ma anche della visibilità a livello internazionale e della promozione”. (segue)

Terme di Chianciano ha detto...

Andrea Marchetti, Sindaco Chianciano Terme: “Chianciano Terme capitale del “Mototurismo” 2024 è qualcosa che ci inorgoglisce e ci rende felici. Ringrazio la Federazione Motociclistica Italiana, il suo presidente Giovanni Copioli e il vice presidente Rocco Lopardo, per aver dato fiducia alla città. Ci stiamo adoperando per regalare il miglior spettacolo possibile e ci auguriamo che tanti motociclisti da tutto il mondo vengano nel nostro territorio. Questo è un grandissimo evento che, sono sicuro, resterà nella memoria dei protagonisti che vi parteciperanno. Chianciano Terme sta investendo molto sulle manifestazioni eventistiche in genere perché rappresentano un'opportunità per promuovere il turismo sul territorio e perché sono uno strumento importante di socializzazione, aggregazione e abbattimento delle barriere, con un occhio di riguardo alla salute, all’integrazione, all’educazione e al rispetto.

Rocco Lopardo, Vice Presidente e Coordinatore Commissione Turistica FMI: “Il Rally FIM 2024 sarà certamente un grande evento utile a condividere la passione per il motociclismo e il desiderio di scoprire il nostro territorio. Abbiamo l’obiettivo di organizzare una manifestazione con numerose novità, da svelare progressivamente nel corso dei mesi, ma che allo stesso tempo rispetti storia e tradizione di questo raduno mototuristico. Proporremo gite ed iniziative volti a promuovere la nostra cultura motociclistica, le bellezze uniche del nostro Paese e le caratteristiche di un territorio a misura di motociclista che, non ho dubbi, sarà apprezzato da tutti i partecipanti al Rally. Come dimostra la conferenza appena tenutasi a Chianciano Terme, siamo già partiti con la macchina organizzativa e programmeremo tutti i dettagli con l’intento di offrire ai motociclisti tre giorni memorabili”.

La Nazione.it ha detto...

Il fascino di vino e cibo di qualità I turisti prediligono la Valdichiana

Tra itinerari del gusto e lezioni di cucina, 100 proposte diverse. La soddisfazione del sindaco Angiolini

La Toscana è la seconda regione più popolare tra i turisti enogastronomici del Belpaese: il 21% afferma di esservi recato nel corso dei suoi viaggi per vivere esperienze food & wine. Un appeal che si conferma anche guardando all’immaginario collettivo, con il 30% degli italiani (ed il 29% dei viaggiatori enogastronomici) che la indicano come migliore meta enogastronomica, posizionandola nella top5 (al 5° posto). A fare da traino le specialità toscane, celebri in tutto il mondo. 7 italiani su 10 ne sanno indicare almeno una, e fra queste spiccano la bistecca alla fiorentina (18%), la ribollita (7%) ed il vino (6%).

È quanto emerge dalla sesta edizione del “Rapporto Sul Turismo Enogastronomico Italiano”, curata da Roberta Garibaldi. Il nuovo lavoro evidenzia i cambiamenti della domanda e le opportunità che si aprono per operatori e destinazioni, chiamate ad intercettare le nuove tendenze in atto. Alla presentazione del "Rapporto sul Turismo Enogastronomico Italiano" è intervenuto Michele Angiolini, sindaco di Montepulciano, Comune capofila dell’ambito della Valdichiana Senese, con l’obiettivo di rimarcare ulteriormente l’importanza di essere partner privilegiato di questa iniziativa. "Crediamo che sia un’ottima occasione per soffermarci su quanto il nostro territorio vada sempre più incontro ad un tipo di viaggiatore capace di apprezzarne l’autenticità e la sua offerta enogastronomica variegata. A essere coinvolti sono infatti proprio i Comuni di Cetona, Chianciano Terme, Chiusi, Montepulciano, San Casciano dei Bagni, Sarteano, Sinalunga, Torrita di Siena e Trequanda e l’Unione dei Comuni della Valdichiana Senese; 7 bandiere arancioni del Touring Club e 2 borghi più belli d’Italia. Qui si può fare un turismo esperienziale fatto con più di 100 proposte diverse, tra itinerari del gusto, lezioni di cucina, tour in fattoria, caccia al tartufo, pranzi tra gli ulivi, degustazione di olio e visite in cantine, tutte arricchite dalle eccellenze enogastronomiche locali attraverso l’offerta turistica di Valdichiana Living, braccio operativo della Strada del Vino Nobile di Montepulciano e dei Sapori della Valdichiana Senese. L’obiettivo è donare scoperta, regalare ricordi, valorizzare i prodotti, dal Nobile, ai salumi di cinta senese dop, la carne chianina che è originaria proprio di qui, il super premiato l’olio extravergine d’oliva Terre di Siena dop e igp Toscano, il pecorino, il vinsanto, i pici e ancora l’aglione che è stato decretato dal Ministero delle Politiche Agricole come risorsa genetica vegetale a rischio di estinzione".

La Nazione.it ha detto...

Il centro è un salotto Chianciano si anima

Chiesto ed ottenuto dai commercianti di mettere tavolini e organizzare iniziative. Cambia anche la sosta.

Estate in arrivo e anche il centro storico di Chianciano è pronto a "rivitalizzarsi" accogliendo chiancianesi e turisti. Con gli eventi ma anche grazie ai commercianti. Sei di questi hanno fatto pervenire al Comune le richieste finalizzate all’occupazione di suolo pubblico fino al prossimo 30 settembre, dal venerdì al sabato fino alla mezzanotte, per effettuare servizio di somministrazione anche all’aperto con l’obiettivo di implementare il flusso turistico e coinvolgere anche i cittadini del posto. Un esperimento che si era già visto in passato contribuendo alla vitalità del bel centro storico chiancianese in estate. Il Comune, con una delibera di giunta dello scorso 29 maggio, ha accolto la richiesta, specificando che ogni singola attività potrà installare quattro tavolini, occupando, per ciascuno di essi, uno spazio massimo di due metri per due. Tavoli e sedie che dovranno poi essere rimossi da ogni singola attività alla fine di ogni serata, per essere collocati al di fuori degli spazi pubblici. Un’iniziativa che porta a delle novità anche per la viabilità nel centro storico dal venerdì al sabato nella fascia oraria dalle 19 alle 24, da giugno a settembre. Già in vigore il temporaneo divieto di circolazione in viale Dante a partire dall’intersezione con via XXV Aprile, via Casini, così come il divieto di immissione da via Borgo Nuovo su via Casini lato sinistro, con obbligo di svolta a destra in direzione viale Dante. Entrambi i divieti valgono per tutte le categorie di veicoli, compresi quelli a disposizione dei portatori di handicap e dei residenti. Per quest’ultimi viene consentito l’accesso al parcheggio di Borgo Nuovo. Non mancheranno gli eventi nel centro storico anche in questi giorni: oggi la processione del Corpus Domini (ore 21, con la banda "Bonaventura Somma"); da domani a domenica nella Piazzolina dei Soldati torna per la gioia dei buongustai "Du’pici sotto le stelle", evento dell’associazione Amatori Pici.

Damiano Rocchi Assessore Ambiente (Servizio gestione rifiuti, Riserva Naturale di Pietraporciana, Risorse idriche) Protezione Civile, Comunicazione, Decoro Urbano, Verde Pubblico ha detto...

Un doveroso "plauso" va alla Famiglia Angelotti per l'intervento di restauro conservativo della medio-rinascimentale Chiesetta di San Fabiano e Sebastiano che, insieme al Palazzo Comunale ed al Palazzo "ex Villa Flora" fa da cornice a Piazza Matteotti e la sua ornamentale fontana.
Dopo le opere poste in essere sul parcheggio Borgonuovo, sul muro di Circonvallazione, sulla Torre dell'Orologio e Porta San Giovanni, nonché l'intervento di consolidamento di Porta del Sole sponsorizzato dalla Famiglia Gabriello Santoni, un'altra opera di significativa riqualificazione del patrimonio interno e parte integrante e sostanziale delle nostre "vecchie mura".
Adesso è doveroso proseguire sulla messa in atto di azioni tese alla tutela e valorizzazione del nucleo storico della cittadina; a partire - nel rispetto delle necessità di residenti e commercianti - dalla gestione del sistema della sosta e mobilità, che troppo spesso per non rispetto delle regole o mancanza di sensibilità civica, degradano l'ambiente ed il contesto urbano.

Anonimo ha detto...

"Sono molto contenta di condividere con tante persone un ottimo +41% su arrivi e presenze per il primo quadrimestre a Chianciano Terme, all'inizio di una stagione che vede una ripresa generale in tutta la Toscana, ma che vede davvero tantissime iniziative e richieste in arrivo per questo territorio, per lo sviluppo del quale lavorarano in tanti, a partire da Toscana Promozione e dall'ambito turistico, strategicamente attivi e forieri di risultati, in collaborazione con l'amministrazione comunale, con le associazioni di categoria e con la rete. Tanti i progetti attivi, e sono particolarmente soddisfatta per il progetto di animazione digitale di destinazione partito in collaborazione con l' Associazione Albergatori Chianciano Terme Federalberghi Chianciano Terme, con una bella partecipazione da parte di tante aziende. La fatica è condivisa, e la strada per risolvere tutti i problemi è lunga e fatta di scelte che non farò e non vedrò io, ma che devono essere costruite nel tempo e che appartengono al territorio. Non è mai una persona da sola che risolve i problemi, non è mai una persona da sola che li crea, ed è sempre solo chi ci mette la faccia. Sicuramente non è facile, non lo è in particolar modo in territori con delle complessità, ma oggi sono un po' più contenta."

?????

Anonimo ha detto...

Ma possibile come si tocchi un argomento, sotto devono esserci una sfilza di ridicoli articoli dei peggiori giornali ad interrompere? Cos e l amministrazione che fa di tutto x mettere a tacere tutti si diverte ad avere il controllo anche qui.. questo blog è dei cittadini e non dei giornalai che scrivono punto 1 tante cazzate, punto 2 anche tutte sbagliate

Anonimo ha detto...

41 % di c…zzate . Ma chi è che le ha dette ? Ma dove vive ?

Mazzetti Stefano ha detto...

9 giugno 2023 alle ore 21:15.... si ho visto su faceb...., bah.. onestamente non conosco dati, ma se li scrive non dubito siano veri, ......... che ci sia + movimento si vede---, condivido ottima "animazione digitale".... condivido ultime considerazioni...., non dubito che ci siano molti a impegnarsi inclusa lei, per quanto ho potuto capire è competente(e ce ne fossero, piaccia o non piaccia poi il singolo), e progetti e azioni con cui si muovono sanno "loro" quali, sicuramente negli intenti costruttivi,.... MASSIMO RISPETTO!! sempre del lavoro altrui....., rimango un po perplesso sul basico che ci "tocca" direttamente come operatori...rete e lo strumento della rete vivichianciano.... il veicolo delle info di pirene è quello, "istituzionale preposto" è quello, ....ma da li i clineti non possono contattarci....booohhh!! che il marketing efficace e professionale sia imperativo non c'è dubbio, e sicuramente "movimento" è portato principalmente da marketing.... MA CHI CI CONTATTA PER PRENOTARE NON PUO OGGETTIVAMENTE FARLO SE ATTRATTO DA MARCHETING A UTILIZZARE SITO VIVICHIANCIANO..QUINDI NON HO CAPITO, MA SARA SICURAMENTE COLPA MIA, QUALI OPPORTUNITA POSSA AVERE, PER LA PARTE ALLOGGI, LA RETE...SONO DAVVERO BASITO...MA QUESTO E!.

Anonimo ha detto...

Egr. Dottor Rocchi, volevo ricordarLe che non esiste solo il centro storico dove il comune butta ormai gran parte delle risorse disponibili, e dove attualmente è stata spostata tutta la movida del paese, ma vi sono a Chianciano altre zone dove abbonda la sosta selvaggia, l'abbandono di qualsiasi tipo di rifiuto ci sia da smaltire, strade dove è pericoloso attraversare perchè non viene rispettato il limite imposto ma si viaggia a 70/80 Km/h.
Strade così piene di buche e avvallamenti che sono pericolose per ciclisti e motociclisti.
Mi domando se esiste sempre l'autovelox e perchè non venga usato.
Esistono sempre le fototrappole contro l'abbandono indiscriminato dei rifiuti e perchè non vengano usate.
Mi ricordo che c'è in dotazione dei VVUU una telecamera che permette di accertare se un automezzo è assicurato e revisionato, ma da anni non l'ho più visto usare.
Tutto questo servirebbe per tenere il paese in ordine e renderlo più gradevole ai turisti che ancora ci onorano della loro presenza.

Anonimo ha detto...

Consulente del + 41%
Bisogna finirla di prenderci per i fondelli con proclami che si vede lontano un chilometro sono fasulli e fatti da consulenti.
Chianciano è vuota, lavora 2 giorni alla settimana e molto poco. GRUPPI, GRUPPI, DA 20 euro AUTOBUS, AUTOBUS.
Arrivano la sera e ripartono la mattina, non lasciano in un euro a Chianciano. Poi i GIOVANI ATLETI DI 14 ANNI Che non hanno i soldi per una coca cola.
Consulenti STRAPAGATI DA STRAPAZZO fate il vostro lavoro FATE venire i turisti veri e smettetela con le BALLE e PROCLAMI FASULLI.

Anonimo ha detto...

Ma ci prendete proprio per dei FESSI. 41 sappiamo chi sei, le tue bischerate sono talmente evidenti che fanno ridere.
Fatti furba e lasciateci Valtubo l'unica voce indipendente. Non massacratela con le vostre cazzate

Maria Chiara Pandolfo ha detto...

...non posso contraddire la ripresa turistica del 41% visto che la sera alle 20/ 20.30 quando chiudo il mio negozio ,passando in macchina vedo tanti pulman fermi sul lato delle strade che fanno scendere turisti e che come dei fulmini entrano in albergo e alle 7 /8 di mattina le ricaricano per portarli in posti dove potranno vedere qualcosa anche solo prendere un caffe in un bar ... (ah già ma anche noi abbiamo un bar dentro le terme dove la gente con stupore scrive che sono contenti perché sono stati serviti da un cameriere al tavolo) ... sarebbe la normalita' !
Io questo non lo chiamerei il 41% in più di presenze ma di dormitorio che può far comodo agli alberghi ...ma a noi commercianti noooo!
Quindi quando pubblicate i vostri numeri siate più chiari e trasparenti perché qualcuno potrebbe ancora crederci ...
IO NO!

siamo solo noi commercianti a non renderci conto della quantità di persone che arriva, perché come ha detto l’assessore alle attività produttive Nardi, la colpa è nostra che non ci impegniamo

…e infatti chiudiamo così per sport, forse Nardi che è anche assessore allo sport apprezzerà!

Roberto Esposito Candidato Sindaco Coraggio Chianciano ha detto...

Diciamo che il 41% rispetto allo stesso trimestre del 2022 che vi erano ancora molte restrizioni e il turismo di gruppo impraticabile, lo shock di una guerra tra super potenze con il conseguente aumento dei prezzi delle materie prime ed energie nel nostro emisfero oltre che I paesi asiatici bloccati, è certamente un micro-risultato dovuto al solo "RIMBALZO ECONOMICO" post crisi!

Forse la dottoressa de paola crede che noi abbiamo l'anello al naso? io al posto suo farei pochi rallegramenti!

Adnkronos.com ha detto...

Medico termale: "Tanta esperienza sulle cure delle acque ma ora serve più ricerca"

L'appello di Giampiero Cozzi Lepri, 50 anni di professione, che chiede di investire di più perché la cultura termale accumulata possa diventare patrimonio anche della ricerca. "Non va sprecata"

Le terapie termali sono conosciute da millenni. Tante sono le esperienze e le osservazioni sul campo che, però, non sono state sempre tradotte in ricerca, almeno "non abbastanza e non quanto sarebbe utile fare. Serve una maggiore attenzione a questo campo che, dai tanti dati empirci osservati negli anni, ha molto ancora da dare in termini di evidenze scientifiche. Basti pensare che le cure delle acque influiscono sulla flora intestinale. E sappiamo quanto oggi l'interesse della scienza sia focalizzato su microbioma e microbiota, in maniera trasversale per diverse patologie". Giampiero Cozzi Lepri, medico di Chianciano Terme con 50 anni di professione nella cittadina toscana, lancia, attraverso l'Adnkronos Salute, un'appello a dedicare più risorse agli studi sull'efficacia delle terapie termali. "Abbiamo oggi una grande sapienza pratica che va supportata con dati scientificamente 'forti'".

Sul piano pratico, per esempio, "dalla mia esperienza con le acque di Chianciano - continua - abbiamo un miglioramento del reflusso gastrointestinale, della flora intestinale, dell'apnee notturne. Sono tutti argomenti che meriterebbero un approfondimento sul piano della ricerca, con studi strutturati, con protocolli validati, e utili a confermare i dati osservazionali. Un altro ambito di ricerca per queste acque è quello del dimagrimento. Nella nostra esperienza - sottolinea - è evidente il fatto che aiutino a perdere peso, utilizzandola con precise indicazioni mediche. E' stato fatto già qualche tentativo di valutare questo effetto, ma servono ulteriori studi anche sui metabolismi".

La ricerca, secondo il medico, dovrebbe riguardare anche i fanghi. "Chianciano è l'unica stazione termale convenzionata con il Sistema sanitario nazionale per la cura della dispepsia, del colon irritabile per acqua, bagni e fango. Si utilizza un impacco a livello epatico e poi 10 minuti in vasca. Dopo questo trattamento si ha un aumento della secrezione di bile da parte del fegato. Sono dati già conosciuti ma che andrebbero approfonditi anche mettendo in relazione il miglioramento della funzionalità epatica che si produce con il metabolismo degli zuccheri, dei trigliceridi e del colesterolo. Serve investire di più perché questa cultura che si è accumulata possa diventare patrimonio anche della ricerca. E' un'esperienza che non va sprecata", conclude Cozzi Lepri.

don cunha ha detto...

a chianciano troppa brutta gente in giro...

Anonimo ha detto...

Ma il ccn che fine ha fatto???? Una bufala?

Damiano Rocchi Assessore Ambiente (Servizio gestione rifiuti, Riserva Naturale di Pietraporciana, Risorse idriche) Protezione Civile, Comunicazione, Decoro Urbano, Verde Pubblico ha detto...

Regione Toscana ha emesso un Bollettino di criticità
*GIALLO* per rischio idrogeologico idraulico reticolo minore e temporali forti valido per tutti i comuni dell'UCVS, in corso fino alle 23.59 di domani mercoledì 14 giugno 2023.
Per approfondimenti consultare www.cfr.toscana.it

Anonimo ha detto...

«Il film Io, Chiara e lo Scuro, successo cinematografico del 1983 di Francesco Nuti, la pellicola inizia proprio con una gara tra il Toscano e lo Scuro che il primo, nel silenzio rumorosissimo generale degli astanti, sorprendentemente vince.
È il prologo della storia e, verrebbe da dire, dei guai del Toscano. Che si sta preparando per il campionato italiano a Chianciano Terme.
L’Hotel Milano di Chianciano Terme si staglia lungo un vialone leggermente in salita (o in discesa, dipende da dove si viene) pieno di altri alberghi, negozi, bar e palazzi residenziali. Ci è passata anche una tappa della Tirreno – Adriatico, la gara ciclistica “dei due mari”. Ho riconosciuto subito il vialone dalla tv, ho riconosciuto subito un albergo che mi è rimasto nel cuore, perché entrarci è un tuffo nel passato.
Dal bancone di marmo nero pesantissimo incastonato in un muro decorato di capitelli e dettagli in oro alla sala delle colazioni e del ristorante, dall’ampia hall completa di un pianoforte bianco alle tre cabine del telefono munite di oblò nell’anta a spinta a fianco della maestosa scala, dal salottino coi divani in pelle scura elefantiaci per le dimensioni delle case di oggi al bar in totale stile anni ‘70 con gli amari perfettamente sistemati sulle mensole in vetro: tutto è un avvolto in una patina, per quanto pulitissima, polverosa. Sembra di entrare nelle case dei nonni, quelle nelle quali appena varcata la soglia è l’odore di minestra, la tv accesa sul primo canale («che fa comodo che poi inizia il tg», cit. di qualunque nonno), la cameretta con la coperta di lana e il crocifisso sopra la testa del letto a investire ogni senso e ogni anno di rughe sul volto.
Una volta forse l’ Hotel Milano era un albergo da diverse stelle, oggi pur mantenendo una struttura classica si è aperto a piani adibiti a conferenze o eventi. Uno di questi, al primo piano, è una sala sorprendente. Si apre su un biliardo, moquette rossa tutto intorno insieme a poltroncine foderate di color tortora da cinema e ad alzare lo sguardo tre piani e altrettante balaustre che si affacciano sopra il tavolo da gioco, fino al lucernario dipinto e di vetro prezioso, in una corte di fantasmi su una partita invisibile. Per cui quando ho guardato per l’ennesima volta il film di Nuti, il fatto che la finale del campionato si giocasse a Chianciano Terme non mi ha stupito più di tanto.»
(da un blog di Mabel Morri)

Anonimo ha detto...

GIORGIO ALMIRANTE AI FUNERALI DI ENRICO BERLINGUER
Sei proprio sicuro di andare? Sì. E riprese a girare il cucchiaino nel caffè. Donna Assunta lo guardava con le mani intrecciate, come faceva sempre quand’era nervosa. Ma perché, Giorgio? Quelli sono i tuoi nemici. L’uomo scrollò le spalle. Lui al mio sarebbe venuto. Si alzò da tavola, indossò la giacca del vestito grigio, diede un bacio in fronte alla moglie e si avviò al portone. Vai da solo? Sì. L’uomo richiuse la porta dietro di sé, accese una sigaretta e lisciò i baffi, in un gesto consueto. Si fece accompagnare dall’auto per un lungo tratto di strada, poi quando vide le persone in fila, scese, si accodò. La gente cantava, piangeva, sudava. L’uomo guardò il mare di persone, quella massa così differente dalla massa. Mostri di bravura, registi, sigle sindacali, quadri, tute blu e bandiere rosse. Un circo di varia umanità, così diversa da lui. Lo osservò come un documentarista in un paese straniero. Poi notò che il suo sguardo era ricambiato, e che la gente non cantava più, il suono era diventato un mormorio infastidito. Da osservatore si ritrovò osservato. Occhiate di muto rimprovero, sconcerto, incredulità. Anche preoccupazione. Come fosse venuto a rovinare qualcosa. Si infilò le mani nella giacca del vestito grigio ma continuò a guardare davanti a sé rispondendo ai piccoli passi di una folla compressa. Si aprì un corridoio e scesero i due più alti dirigenti ad accoglierlo. Gli riservarono un abbraccio tagliente. Per la prima ed unica volta nella sua vita varcò il portone di Via delle Botteghe Oscure. Si posizionò al centro della camera ardente, si chinò leggermente e fece il segno della croce davanti alla cassa di legno chiaro. Poi, a mani giunte, pregò. Si allontanò dalla bara per lasciare spazio al Ministro degli Interni. Superò il picchetto d’onore e lo sguardo severo dei dirigenti. Uscì dall’ingresso laterale. La gente aveva scelto il silenzio. Non era il momento di riaprire vecchie ferite. L’uomo col vestito grigio tornò a casa a piedi, la sigaretta accesa.
QUESTO SI CHIAMA RISPETTO ....

’Ambito Turistico Valdichiana Senese ha detto...

Valdichiana Senese: nel 2022 forte crescita di arrivi e presenze

Segno positivo per tutti i 9 Comuni dell’Ambito Turistico Ponti di primavera 2023 con tassi di occupazione tra 86% e 90%.

Positivo anche il giudizio degli ospiti sui servizi offerti.


Oltre 460mila arrivi e quasi 1.2 mln di presenze nel 2022 per la Valdichiana senese, con una netta crescita rispetto al 2021: è quanto emerge dall’analisi realizzata da Centro Studi Turistici di Firenze su dati dell’Ufficio di Statistica della Regione Toscana e del Comune di Siena.

L’indagine, realizzata per conto dell’Ambito Turistico Valdichiana Senese, è stata presentata durante il convegno “Valdichiana Senese: il profilo dell’ospite” che si è tenuto giovedì 15 giugno a Montepulciano ed ha riunito i rappresentanti di tutti i 9 Comuni (Montepulciano, Cetona, Chianciano Terme, Chiusi, San Casciano dei Bagni, Sarteano, Sinalunga, Torrita di Siena e Trequanda), oltre a professionisti, operatori del settore, semplici cittadini interessati.
L’obiettivo dello studio di CST Firenze era capire come si sta evolvendo il turismo nell’Ambito e quali sono stati i cambiamenti nella domanda nel post pandemia. Secondo quanto emerso, nel 2022 le strutture ricettive del territorio hanno registrato circa 128 mila turisti (+38,7) e 318 mila pernottamenti (+36,4) in più sul 2021. Stabile la durata del soggiorno medio (2,6 notti) con un’importante crescita per le locazioni turistiche (+67,8%).
Positivi i dati di tutti i nove Comuni, con variazioni superiori alla media a Cetona, Chianciano Terme, Chiusi, Sarteano e Torrita di Siena. In termini assoluti, le performance migliori si sono avute a Chianciano Terme (+122 mila presenze), Montepulciano (+78 mila), Sarteano (+29 mila), Chiusi (+25 mila) e Trequanda (+21 mila). "Sono dati assolutamente positivi che testimoniano il grande valore della Valdichiana Senese come meta turistica apprezzata sia dal turismo nazionale che internazionale. Abbiamo un territorio ricco di paesaggio, storia, cultura ed enogastronomia che dobbiamo continuare a promuovere in modo sempre più innovativo, nel segno dell'accoglienza e della sostenibilità", è il commento di Michele Angiolini, Sindaco di Montepulciano, Comune capofila dell’Ambito Turistico Valdichiana Senese. (segue)

Ambito Turistico Valdichiana Senese ha detto...

Il 2022 ha fatto emergere anche un nuovo tipo di visitatore. Cresce infatti la quota di turismo straniero, riportandosi su livelli pre-Covid, con una leggera diminuzione di interesse verso le sistemazioni extralberghiere (agriturismo, campeggi, ostelli, etc). In netta crescita invece l’interesse per le locazioni turistiche (+67,8%) che hanno registrato oltre 30 mila arrivi e 117 mila presenze, grazie soprattutto agli stranieri (+48mila).

Per il mercato nazionale, il Lazio si conferma principale bacino di utenza, seguito da Lombardia e Toscana: insieme queste tre realtà coprono il (53%) delle presenze italiane. Sul fronte estero, dopo due anni di forte contrazione, gli USA sono tornati ad essere il principale mercato di riferimento, seguito dalla Germania (primo mercato nel 2021). Perdono quote invece gli olandesi, i polacchi e i francesi, mentre i cinesi sono usciti dalle prime posizioni.
Tra i singoli comuni, Chianciano Terme ha intercettato il 39,2% della domanda turistica dell'Ambito, seguito da Montepulciano (25%). Più della metà dei pernottamenti dei turisti italiani sono stati registrati a Chianciano Terme mentre la località preferita dagli stranieri è risultata Montepulciano.

I dati già positivi del 2022 sembrano destinati a migliorare nel 2023. Nei primi 4 mesi dell’anno i flussi in Valdichiana Senese hanno continuato a crescere, registrando un incremento di 21.000 arrivi (+24%) e 36.000 pernottamenti (+20%) rispetto allo scorso anno, con una crescita ulteriore del mercato straniero.
Positivi anche i dati dei recenti ponti di primavera: secondi i monitoraggi effettuati da CST Firenze i tassi di saturazione dell’offerta ricettiva online hanno oscillato tra 86% e 90%. In particolare, il 90% è stato toccato per il ponte del 25 aprile mentre per quello del 2 giugno il tasso di occupazione media è stato dell’89%. (segue)

Ambito Turistico Valdichiana Senese ha detto...

Come viene vista la Valdichiana Senese dai suoi ospiti?

Un altro obiettivo della giornata è stato quello di analizzare la “brand reputation” dei nove Comuni che compongono l’Ambito turistico, in modo per restituire ad amministratori ed operatori una fotografia del modo in cui i visitatori recepiscono e valutano l’offerta turistica complessiva.

A questo fine sono state raccolte oltre 309 mila recensioni pubblicate su Google, Booking e Tripadvisor relative agli esercizi della ristorazione, agli esercizi dell’ospitalità e ai principali attrattori turistici pubblici e privati dell’ambito. In sede di analisi è stato effettuato un confronto tra le recensioni dell’ultimo anno e quelle dell’anno precedente (da maggio 2022 a maggio 2023), tenendo conto del comune di appartenenza dell’attrattore recensito, della sua tipologia e dell’origine dei visitatori.

Dall’analisi è emerso che nell’ultimo anno le recensioni sono incrementate rispetto all’anno precedente del 5%, in linea con il trend regionale. In particolare, aumentano le recensioni pubblicate da stranieri (+67%), anche se restano inferiori a quelle pubblicate da italiani. Dai dati emerge come le recensioni pubblicate da stranieri siano tendenzialmente più favorevoli. La categoria con più recensioni è "alloggio" (34045, +7%), seguita da "cibo" (27427, +3%) e "attrazione" (2995, -5%).
In una scala da 0 a 5, nell'ultimo anno il rating medio è di 4.38, immutato rispetto all'anno precedente. Quindi emerge un risultato per la Valdichiana Senese da ritenersi più che buono. La categoria meglio recensita è la categoria "attrazione" (che interessa la qualità dei borghi, l’offerta Museale e culturale, ecc.) segue "cibo", mentre nelle recensioni degli “alloggi”, che pur presentano valori buoni in termini assoluti, si riscontra una maggiore incidenza di recensioni negative.

Damiano Rocchi Assessore Ambiente (Servizio gestione rifiuti, Riserva Naturale di Pietraporciana, Risorse idriche) Protezione Civile, Comunicazione, Decoro Urbano, Verde Pubblico ha detto...

GIRO D'ITALIA DONNE 2023
CICLISMO SU STRADA 🚴‍♀️🚴🏼‍♂️🥇🇮🇹
📄COMUNICATO VIABILITÀ📃
⭕️🚗CHIUSURA TRAFFICO🛵⭕️
Si comunica che venerdì 30 Giugno 2023 si svolgerà all'interno dell'area urbana del Comune di Chianciano Terme la prima tappa del Giro d'Italia internazionale femminile; tappa che consisterà in un circuito cittadino tutto all'interno dell'abitato.
Pertanto si anticipa che tutte le strade interessate dal circuito e quindi dal passaggio delle cicliste saranno interdette alla circolazione indicativamente dalle ore 10:50 alle ore 17:00.
Questo il percorso di gara:
Partenza da Piazza Italia - Viale della Libertà - svincolo Sant'Elena - Viale G. di Vittorio - Viale Lombardia - Via della Pineta - Viale G. Baccelli - tratto pedonale della Macerina - Via delle Terme - arrivo in Piazza Martiri Perugini.
Nell'immagine una carta esplicativa del percorso di gara e delle indicate aree di parcheggio utilizzabili per la sosta delle auto nella temporanea impossibilità di raggiungimento delle proprie abitazioni o luoghi di lavoro.
Nei prossimi giorni saranno pubblicati e veicolati eventuali ulteriori avvisi o comunicati in merito alla gestione complessiva della mobilità, questa intesa come soste, viabilità ed accessi alle aree urbane non interessate dal circuito ciclistico.

Per Immagine percorso Clicca Qui!

Anonimo ha detto...

Si sa nulla della nuova proloco? Dovrebbero esserci state le elezioni, qualcuno sa come è composto il nuovo direttivo?

Anonimo ha detto...

Ccn tutto fumo ... tanti bei paroloni e poi che è stato fatto???

Paolo Piccinelli Insieme per Chianciano ha detto...

Le discussioni dell’ultima settimana evidenziano una certa distanza tra ciò che viene percepito dal sistema economico chiancianese e quello che viene riportato dalla comunicazione d’obbedienza.
Il paese è in degrado, la manutenzione ordinaria in grave ritardo, alberghi e negozi che continuano a chiudere, i viali vuoti, i parchi nemmeno a dirlo e, anche se vi diranno il contrario, mancano clienti anche alle Theia e Sensoriali. Eppure, si favoleggiano numeri straordinari, per autocelebrare e autocelebrarsi.
Allora la questione è diversa: la trasformazione di Chianciano nella Zermatt della Toscana proposta da questa Giunta ad inizio mandato, non è andata a buon fine. La stessa Giunta, all’inizio del secondo mandato ha rivisto il tiro, proponendo per i 5 anni a seguire, la Molveno della Toscana. Naufragato anche questo obiettivo, sono passati alla Chianciano convenienza prendendo in prestito lo slogan della nota azienda, “la nostra forza è il prezzo”.
Dunque siamo passati dal fare leva sulla qualità per attrarre un turismo individuale, a proporci al mercato turistico di gite e gruppi organizzati, per il tramite del prezzo basso.
E allora ha ragione la Giunta a leccarsi il pelo soddisfatta dei risultati raggiunti (addirittura inaspettati), mentre al sistema economico chiancianese (fatta eccezione per l’unico che si lecca le dita), non rimane che leccarsi le ferite.

Terme di Chianciano ha detto...

OPEN DAY 2023 “BENESSERE OLISTICO TERMALE & STILI DI VITA”

Chianciano, Giugno 2023 - Torna in presenza sabato 24 e domenica 25 giugno l’edizione 2023 di Chianciano Terme Open Day Benessere Olistico Termale & Sani Stili di Vita, organizzata da Confassolistiche, in sinergia con ASI, ASI Settore Arti Olistiche e Orientali, Comune di Chianciano Terme, ChiancianoSì e Terme di Chianciano.

L’evento di quest’anno sarà costituito da due convegni di alto valoreculturale che andranno in scena sabato 24 giugno – Il Terzo Settore dalla A alla Z e Il ruolo delle Associazioni Professionali a 10 anni dalla L.4/2013 – e dal consueto appuntamento di domenica 25 giugno, la Conferenza Nazionale del Settore delle Arti Olistiche Orientali, giunta alla sua XI edizione che si aprirà con un momento formativo tenuto dai Dirigenti ASI, seguito poi dalla cerimonia della firma del protocollo d’intesa tra ASI, Confassolistiche, COFENAT SPAGNA.

Grandi personalità sono attese sabato 24 giugno alle ore 15.00 per i saluti istituzionali nella storica Sala Fellini delle Terme Acquasanta: l’On. Carmen Letizia Giorgianni – Commissione Bilancio; Ermanno Rossitti – Responsabile Nazionale ASI Settore Arti Olistiche Orientali; Andrea Marchetti – Sindaco di Chianciano; Carlo Alberto Martellozzo – Amministratore Delegato delle Terme di Chianciano; Sen. Claudio Barbaro – Sottosegretario Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica; Fabio Salerno – Direttore Generale ASI Nazionale; Umberto Candela – Direttore Tecnico Nazionale ASI; Prof. Antonio Di Mezza – Presidente CNUPI – Confederazione delle Università Popolari Italiane; e Roberto San Antonio – Presidente COFENAT SPAGNA.

Sono numerose le manifestazioni ricreative aperte al pubblico e alla cittadinanza presso il Parco Acquasanta e le Terme Sensoriali di Chianciano, uno dei poli termali più conosciuti della toscana, tra la Valdichiana e la Val d’ Orcia, patrimonio dell’UNESCO:

Sabato 24 giugno 2023 - ore 16:00 Terme Sensoriali Parco Acquasanta:
trattamento gratuito di BiShin del M.o Antonio Brancato con la collaborazione degli operatori e soci dell’Università Popolare Unipopoli - riservato ai clienti che acquistano il pacchetto di massaggi/trattamenti;
Domenica 25 Giugno 2023 - ore 08:30 / 09:30 – Parco Acquasanta:
il Maestro di fama internazionale Wang Zhi Xiang coadiuvato dal M.o Isidoro Li Pira terrà una lezione gratuita aperta a tutta la cittadinanza.

Per informazioni, iscrizioni e prenotazioni
https://www.asiartiolisticheorientali.it/
https://www.confassolistiche.it/

TERME DI CHIANCIANO
Le Terme di Chianciano in Toscana rappresentano il luogo ideale per le cure termali in Toscana. Nel parco termale secolare dell’acqua Acqua Santa, sgorgano le acque per la cura del fegato e dell’apparato gastroenterico, Acqua Santa ed Acqua Fucoli.
Presso la Direzione Sanitaria si trova il Centro Medico “Terme di Chianciano” INSTITUTE FOR HEALTH qui si effettuano oggi tutti i protocolli collegati alla riabilitazione, oltre alla medicina sportiva. Trattamenti mirati atti a prevenire e/o ridurre gli esiti invalidanti di malattie e lesioni. All’interno dello stabilimento oltre alle terapie effettuate da operatori altamente specializzati, troviamo anche la Palestra della Salute, con strumentazione di ultima generazione, utilizzata per la riabilitazione che può essere, a seconda delle necessità, svolta anche in acqua. La struttura poliambulatoriale dispone di un Laboratorio di analisi e della presenza di specialisti medici e diagnosti, per garantire un approccio completo alle patologie più comuni e che meglio possono essere curate con la medicina termale integrata alla clinica specialistica e alle discipline integrative.
Immerse nel cuore delle terme in Toscana, le Terme Sillene sono direttamente collegate alle piscine termali Theia, alimentate dalla omonima acqua, mentre l’altra spa, Terme sensoriali, si trova nel parco Acqua Santa.

Anonimo ha detto...

Agopuntura benessere olistico sta a vedere che le gloriose terme di Chianciano vivranno grazie ai servizi superbanali ormai presenti in qualsiasi hotel di qualsiasi parte d'Italia dotato di centro benessere. Con cittadella dello sport di serie Z ad uso e consumo di chi? Praga? Il tutto in mezzo al degrado più totale. Ridicoli