e-mail: valtuboblog@gmail.com

Amministrazione Immobili Condomini

domenica 10 novembre 2019

Corte dei Conti irregolarità del Comune di Chianciano Terme


Questa la segnalazione di Fabiano De Angelis arrivata al blog sul motivo della convocazione del Consiglio Comunale alle 7,30 del 9.11.2019:

Nel Comune di Chianciano…(paraponziponzipò) è successo un fatto strano…(paraponziponzipò)! 

Sabato scorso, il 9 di Novembre, si è tenuto un singolare Consiglio Comunale. Singolare nell’orario, le 07,30, nel giorno, il sabato e singolare per l’ Ordine del Giorno. A scanso di equivoci, il suddetto Consiglio non aveva nulla di sbagliato, era stato convocato lecitamente, nei termini di legge e tutti i consiglieri avevano ricevuto la documentazione nei tempi dovuti. Il fatto strano, come stavo scrivendo, è stato nel cosa si è votato, il motivo di tutta questa urgenza è scaturito da una serie di accertamenti fatti da sei magistrati contabili della Corte dei Conti Regionale nel nostro Comune. Dai controlli finanziari e contabili, tra le altre cose, i magistrati hanno rilevato che il T.F.R. (si avete capito bene....) spettante al Sindaco per il fine del precedente mandato era stato “allocato nell'avanzo di amministrazione dell'anno 2015 e 2016 nella quota disponibile anziché essere accantonato come per legge nella quota indisponibile e quindi non spendibile. Questo marchiano errore, come meglio definito dalla Corte dei Conti “....costituisce una grave irregolarità contabile..........”, agli occhi dei terzi che leggono i bilanci comunali e poi nei fatti ha fatto risultare un importo “spendibile” degli avanzi positivi di amministrazione che in realtà non esisteva. Tale grave errore contabile ha determinato anche il suo ripetersi negli esercizi successivi al 2015 e 2016 e fino ad oggi come sottolineato dalla stessa Corte dei Conti nella sua relazione, quindi non è finita qui. Per meglio definire la situazione si può liberamente affermare che il personale dipendente del Comune di Chianciano Terme, preposto alla tenuta delle scritture contabili e redazione del bilancio al pari della Giunta Comunale e del Sindaco, hanno acclarato la loro superficialità ed a ragion del vero sarebbe meglio dire incompetenza ed inadeguatezza, risulta ancora più grave raccontare tutto ciò pensando che si parla di “SOLDI PUBBLICI”. Stando ai pesantissimi rilievi della magistratura contabile, è evidente che i bilanci del Comune di Chianciano Terme sono stati redatti, fino ad oggi, in maniera “casareccia” . 

La mozione votata in questo strano Consiglio è servita a sistemare questo grave errore nella contabilità comunale. Altra cosa strana è stata la decisione dell’ opposizione (si fa per dire) di non presenziare al Consiglio. La Delibera redatta dal pool di magistrati della Corte dei Conti Regionale sancisce che :” I rendiconti 2015 e 2016 del Comune di Chianciano Terme (SI), come rappresentati nella relazione dell’organo di revisione, nei prospetti ad essa allegati e negli atti acquisiti nel corso dell’istruttoria, evidenziano le seguenti criticità o irregolarità gravi, che danno luogo a specifica pronuncia di accertamento. “ 

Sempre nella Delibera si legge che : “La gestione complessiva ha chiuso, dal punto di vista contabile, con un avanzo di amministrazione pari a 10.340.546,60 euro. Tuttavia, la composizione di tale avanzo e la quantificazione della quota disponibile non risultano correttamente determinate, in quanto l’ente non ha provveduto alla corretta definizione delle poste accantonate, vincolate e destinate ad investimenti confluite nel risultato di amministrazione al 31 dicembre 2015. “ 

I magistrati spiegano meglio scrivendo che : “Quanto sopra rilevato in merito alla corretta definizione delle componenti del risultato di amministrazione, pur in presenza di un risultato di amministrazione positivo al termine della gestione 2015, costituisce una grave irregolarità contabile, in quanto l’avanzo di amministrazione (quota disponibile) risulta di fatto alimentato da risorse vincolate che risultano distolte dal loro ordinario impiego per essere destinate al finanziamento di spese di diversa natura nonché da risorse che dovevano essere allocate nella parte accantonata del risultato e da considerarsi pertanto indisponibili. “ 

Ma le gravi irregolarità e criticità non finiscono qui, dall’ analisi dei bilanci comunali la Corte dei Conti rileva che : “Dall’esame istruttorio condotto sul rendiconto 2015, è emerso che l’ente non ha proceduto ad effettuare in bilancio la corretta e integrale contabilizzazione delle movimentazioni dei flussi di cassa relativi alle entrate a specifica destinazione, come previsto dall’art. 180 TUEL per le modalità di riscossione, e dall’art. 195 TUEL per il loro successivo utilizzo e, altresì, alla dovuta riconciliazione delle scritture di cassa dell’ente, nella sua partizione vincolata e libera, con quelle dell’istituto tesoriere. 

Sempre in relazione alla quantificazione della cassa e delle sue componenti (vincolata e libera) sono emerse ulteriori problematiche alla corretta e integrale contabilizzazione delle movimentazioni dei flussi di cassa riferiti ad entrate che, in base alle disposizioni del d.lgs. 118/2011, hanno le caratteristiche per poter essere definite vincolate e, in particolare, riguardanti i proventi da sanzioni amministrative pecuniarie del codice della strada. 

Dall’esame della documentazione istruttoria, come attestato dallo stesso organo di revisione, è emerso che l’ente non ha provveduto alla determinazione della cassa vincolata al 1 gennaio 2015 e, neppure, alla data del 1 gennaio 2016. Le risultanze della contabilità di cassa dell’ente non risultano, pertanto, riconciliate con quelle dell’istituto tesoriere. “ 

Sempre sulle entrate provenienti dalle multe, il pool di magistrati delibera che : “Per quanto riguarda la contabilizzazione delle movimentazioni contabili di cassa 2015 riguardanti riscossioni relative a sanzioni amministrative pecuniarie per violazioni del codice della strada che per legge risultano vincolate almeno nella misura del 50 per cento, è emerso che l’ente non ha comunque ritenuto rilevare tale vincolo nella gestione della cassa. “ 

Per legge, il 50% di quanto ottenuto dalle multe relative alle violazioni del codice della strada, deve essere impiegato per la manutenzione delle strade stesse. 

Questa Delibera definisce, inequivocabilmente, le azioni in questione poste in atto dall’Ufficio Finanze e Tributi del Comune di Chianciano in modo gravemente irregolare, inefficace, improprio. Addirittura arriva a ritenere non corretta la gestione dei flussi di cassa tenuti dall’Ente. Le stesse criticità e irregolarità gravi sono state rilevate anche per l’ anno 2016, e dovranno essere controllati anche il 2017 ed il 2018… 

La Delibera della Corte dei Conti, pubblicata il 10 Settembre 2019 , avrebbe permesso ad una opposizione di fare fuoco e fiamme in Consiglio Comunale, ma sabato 9 Novembre mattina si è presentato un solo consigliere di Insieme per Chianciano per leggere una comunicazione di non partecipazione , dai toni inutilmente aspri, dai contenuti imprecisi e a tratti di difficile comprensione. Come di difficile comprensione, alla luce di questi fatti, risulta la sperticata difesa della (ex) responsabile dell’ Ufficio Finanze e Tributi da parte del Piccinelli, avvenuta nel consiglio comunale precedente a questo, nel quale si deliberava l’ associazione del servizio in questione all’Unione dei Comuni, esautorando, di fatto, chi era responsabile del servizio così pesantemente “bastonato” dalla Corte dei Conti. Il Marchetti, ha fatto una cosa giusta, ha cambiato la responsabile della tenuta dei conti del nostro Comune, ma una “opposizione” combattiva, avrebbe dovuto incalzare la Giunta sul mancato controllo del lavoro svolto dai dipendenti comunali in un settore così delicato, e si che non mancano le competenze all’interno della stessa Giunta. Avrebbe preteso delle spiegazioni più consistenti del semplice “non c’erano le condizioni di relazioni politiche con i Comuni limitrofi” e “ non potevamo farlo a maggio, prima della scadenza del mandato, per non far ricadere le nostre scelte su chi avrebbe eventualmente vinto le elezioni ormai prossime” dette dal Sindaco. Chi è eletto alla guida di un Comune deve esercitare le funzioni di controllo e si deve prendere le sue responsabilità, se i “conti “ non tornano se ne deve accorgere e deve intervenire sui responsabili, senza indugio, con l’unico scopo di tutelare il bene comune. Cambiare la dirigente dopo la Delibera/druscione dei magistrati contabili, sminuisce e di molto, la giustissima decisione presa dal Marchetti. E’ vero che da fuori è tutto molto semplice, ma, francamente, da un Sindaco commercialista e revisore dei conti, mi sarei aspettato di più in un frangente così grave e delicato. 

PS: la Delibera per intero la trovate nel sito del Comune, cliccate prima su Amministrazione trasparente , poi su Controlli e rilievi sull’Amministrazione e troverete il pdf con la Delibera della Corte dei Conti. Buona lettura. 

Fabiano De Angelis

a voi le considerazioni....


Saluti,


Valtubo

PS: ULTIMI GIORNI PER VOTARE NEI SONDAGGI IN BARRA A DESTRA

62 commenti:

Anonimo ha detto...

Ho letto solo questo articolo. Mi domando perchè le contestazioni partono dal 2015. Se non erro il responsabile amministrativo era lo stesso degli anni precedenti ha iniziato a sbagliare solo dal 2015? Perchè la corte dei conti ha fatto rilievi solo dal 2015? (anno di insediamento di questa amministrazione?) Con l'occasione mi auguro che la corte dei conti dia un'occhiata alla destinazione della tassa di soggiorno.
Meditate cittadini, il sindaco è un commercialista.

Anonimo ha detto...

Ma lo vogliamo commissariare sto comune per incapacità, nella migliore delle ipotesi, o no! O si continua a girare a vuoto come quel ridicolo trenino.

Anonimo ha detto...

Nessun commento!
Dimissioni immediate. Ha ragione chi invoca il commissario. Pulizia e nuove elezioni.

Comune di Chianciano Terme ha detto...

Anche l'Amm.ne Comunale di Chianciano Terme, in linea con quanto previsto nel proprio programma di mandato, parteciperà alla inchiesta pubblica relativa al procedimento di VIA ed al rilascio di provvedimenti autorizzativi relativi al progetto di realizzazione di un impianto di recupero di fanghi biologici prodotti dal trattamento delle acque reflue urbane, da realizzare nel territorio del Comune di Chiusi.
Fermo restando infatti che qualunque procedimento autorizzativo sarà di competenza di altri enti sovraordinati, la partecipazione del nostro Comune è funzione del fatto che - per il nostro modo di intendere la politica e l'attuazione di azioni amministrative - le scelte importanti sul futuro dei cittadini non possono essere prese senza il loro coinvolgimento diretto e/o indiretto, ma soprattutto perche riteniamo che le scelte di politica territoriale come quelle del tema in oggetto, debbano essere gestite con logiche e metodi che tavalichino i confini amministrativi.
Dato ovviamente per scontato che oggi non si tratta di mettere in discussione gli aspetti tecnici relativi all'inquinamento ambientale già normati per legge (un impianto fuori legge non si realizza, senza se e senza ma) la Valutazione di Impatto Ambientale serve proprio per valutare in modo approfondito diversificati aspetti, tra i quali indubbiamente quelli ambientali e paesaggistici, ma anche quelli correlati al sistema della mobilità ed alla verifica di coerenza e compatibilità con il modello di sviluppo che si è dato questo territorio.
Sulla base di tali considerazioni come Amm.ne del Comune di Chianciano Terme seguiremo pertanto tutta la vicenda a tutela - se del caso - del nostro territorio e del nostro ambiente incontaminato.

10 Nov 2019

Anonimo ha detto...

Sarebbe interessante capire cosa c'entra il trenino con l'argomento trattato dal post. Sarebbe ancora più interessante capire cosa toglie il trenino alla cittadina di Chianciano, da essere così continuamente tirato in ballo e disprezzato senza alcuna ragione apparente valida. Non percepisce sovvenzioni come emerso dai dati della tabella di spesa della tassa di soggiorno, quindi inattaccabile. Ma possibile che ora il problema sia il trenino?

Anonimo ha detto...

Come mai i nostri amministratori sempre pronti ad informarci via social degli eccezionali risultati raggiunti e bacchettarci della nostra svogliatezza e incompetenza, hanno poi taciuto sui gravi rilievi contestati dalla corte dei conti? Convocando,anche se lecitamente ,un consiglio comunale alla chetichella quasi all’alba? Mi sa’ che se si va avanti così INSIEME(un)SI PUÒ

Jessie Carfora ha detto...

Quindi?

Anonimo ha detto...

Interessante:
l'amministrazione comunale che,di DOMENICA, nel mezzo di una discussione per bilancio falso rilevato dalla corte dei conti, ci piazza una notizia su un impianto di trattamento rifuti da farsi a Chiusi.

Anonimo ha detto...

Dimissioni subito

Anonimo ha detto...

Concittadini ma questo atteggiamento sprezzante e supponente della nostra amministrazione non vi ha rotto le palle?
Nemmeno ci cacano parlano d'altro e visto l'articolo di Nardi ci considerano un branco di gonzi fannulloni!.
Penso sia giunto il momento di rialzare un po il capo.

Anonimo ha detto...

Dunque ci dicono che il trenino è gratis non ha nessun costo per il comune e la collettività per cui può girare anche vuoto! Evviva!!

Anonimo ha detto...

- "per il nostro modo di intendere la politica e l'attuazione di azioni amministrative - le scelte importanti sul futuro dei cittadini non possono essere prese senza il loro coinvolgimento diretto e/o indiretto".
Questo estratto dal post del comune visto come è stata decisa la ripartizione di spesa della t.d.s mi sembra quasi una barzelletta.

Paolo Piccinelli Insieme per Chianciano ha detto...

Onestamente, ricevere lezioni da Fabiano, fa un po’ sorridere. Noi non abbiamo partecipato al consiglio e le nostre motivazioni sono chiare, come chiare sono state le ragioni nell’opporsi ad una scelta, quella dell’amministrazione, di riorganizzare l’ufficio Finanze e Tributi, associandolo all’Unione dei Comuni, un ente che non gestisce tributi, sostituendo inoltre la figura del responsabile che ha un contratto di 36 ore, con un nuovo responsabile a 18 ore. Considerata l’importanza di quell’ufficio, non ci è sembrata una grande scelta.
Ma Fabiano – e in questo è bravo – ha voglia di creare un po’ di allarmismo, su una vicenda che di allarmante ha davvero poco. E’ chiaro che se avesse avuto idee da proporre per la soluzione dei problemi del paese, lo avrebbe fatto in questi cinque anni di opposizione.
Ma andiamo per punti, per rendere meno complessa la lettura:

1. La Corte dei Conti esegue regolarmente controlli su tutti i bilanci preventivi e su tutti i rendiconti di tutti gli enti locali, ai sensi dell’art. 1, comma 166 e seguenti, della L. 23.12.2005, n. 266 (legge finanziaria 2006) – cosiddetto controllo collaborativo
Per i rendiconti 2015 e 2016 (i primi dopo l’introduzione dei nuovi principi contabili) quasi tutti i Comuni della Toscana, per non guardare le altre Province, sono stati oggetto di pronunce analoghe da parte della Corte dei Conti; basta digitare su internet le parole “pronuncia corte dei conti rendiconto 2015” per trovare la stessa situazione in comuni quali Firenze, Grosseto, Pistoia, Lucca, Siena, Massarosa, Montecatini Val di Cecina, Campi Bisenzio, Bagno a Ripoli, Montalcino, e poi i Comuni della Valdichiana: Montepulciano, Chiusi, Cetona, San Casciano dei Bagni, Pienza, Sarteano, Trequanda, quindi anche i Comuni nei quali all’epoca era (e in alcuni casi ancora è) responsabile la persona che l’amministrazione ha scelto per essere la nuova titolare dell’ufficio finanziario del Comune di Chianciano.

2. E' scritto chiaramente al 4^ paragrafo del deliberato che “in merito alla opportunità e correttezza dell’impiego, nel bilancio di previsione degli esercizi 2016/2019, dei fondi accantonati, vincolati e destinati con il rendiconto di gestione dell’esercizio precedente che la rideterminazione della ripartizione interna dell’avanzo di amministrazione effettuata con il presente atto non altera e non compromette gli equilibri di bilancio, avendo l’Ente proceduto ad applicare quota dell’avanzo disponibile esclusivamente nell’esercizio 2016 per € 86.179,12 (comunque inferiore all’importo rideterminato con il presente atto) e non avendo applicato alcuna quota di avanzo disponibile negli esercizi 2017 e successivi”.

3. E' scritto al 7^ paragrafo del deliberato che “dall’esercizio 2017 sono state attivate procedure contabili in grado di assicurare, sia nell’esercizio che a rendiconto, una puntuale e veritiera determinazione della giacenza di cassa (vincolata e libera) nel rispetto delle norme di legge e degli equilibri di bilancio”; tanto che la cassa vincolata determinata nel rendiconto 2018, pari a circa 715.000 euro, è inferiore di soli 77.000 euro circa rispetto a quanto ricalcolato con la delibera in oggetto … con uno scostamento non più alto del 10%. (segue)

Paolo Piccinelli Insieme per Chianciano ha detto...

4. Fabiano scrive ancora che “Dai controlli finanziari e contabili, tra le altre cose, i magistrati hanno rilevato che il T.F.R. (si avete capito bene....) spettante al Sindaco per il fine del precedente mandato era stato “allocato nell'avanzo di amministrazione dell'anno 2015 e 2016 nella quota disponibile anziché essere accantonato come per legge nella quota indisponibile e quindi non spendibile”; in realtà per il solo anno 2015 tale somma era stata inserita nell’avanzo vincolato anziché nell’avanzo accantonato … ma si tratta in entrambi i casi di quote indisponibili dell’avanzo e nel 2016 l’errore era stato corretto tanto che la composizione dell’avanzo accantonato del 2016 non è stata contestata dalla Corte ma è perfettamente uguale a quella risultante nel rendiconto approvato a suo tempo dal Consiglio Comunale, come si vede bene dal prospetto allegato alla delibera di sabato.

5. Fabiano scrive inoltre, “Per legge, il 50% di quanto ottenuto dalle multe relative alle violazioni del codice della strada, deve essere impiegato per la manutenzione delle strade stesse”; a parte che l’art. 208 del codice della strada dice cose diverse (i proventi cds devono essere destinati a potenziamento delle attività di controllo, acquisto mezzi tecnici per la polizia municipale, miglioramento della sicurezza stradale … non parla mai di manutenzione delle strade) … poi la Corte rileva il mancato vincolo solo in termini di flussi di cassa, mentre nessun rilievo viene fatto sul rispetto dei vincoli in termini di competenza, ossia di impegni spesa fatti correttamente per le spese indicate dall’art. 2018 … in pratica è stato rilevato un vizio formale mentre dal punto di vista sostanziale i vincoli sono stati rispettati.

Insomma Fabiano, noi ti ringraziamo della lezione, però ripeto, i tuoi allarmismi poco ci emozionano, diversamente siamo interessati a posizioni e idee di natura strategica, turistica ed economica, che possano essere utili agli amministratori e alle nostre discussioni, evitando un ping pong di polemiche a mezzo blog con il sottoscritto, che annoierebbe solo i lettori.

Fabiano De Angelis ha detto...

L'articolo 208 prevede il vincolo di destinazione dei proventi derivanti dalle sanzioni del codice della strada nella misura del 50% del gettito realizzato, tenuto conto di alcuni limiti:
1. una quota non inferiore a ¼ della parte vincolata, per interventi di sostituzione, ammodernamento, potenziamento, messa a norma e manutenzione della segnaletica delle strade di proprietà dell'ente locale;
2. una quota non inferiore a 1/4 della parte vincolata per il potenziamento delle attività di controllo e di accertamento delle violazioni in materia di circolazione stradale, anche attraverso l'acquisto dei mezzi e delle attrezzature necessarie;
3. la residua quota per altre finalità collegate al miglioramento della sicurezza stradale, relative alla manutenzione delle strade di proprietà dell’ente locale, all'installazione, all’ammodernamento, al potenziamento, alla messa a norma e alla manutenzione delle barriere e alla sistemazione del manto stradale delle strade comunali. Inoltre, a interventi per la sicurezza stradale a tutela degli utenti disagiati, allo svolgimento di corsi didattici finalizzati all'educazione stradale presso le scuole di qualsiasi grado e tenuti dagli organi di polizia locale, oltre a interventi in favore della mobilità ciclopedonale.
L’articolo 208 dispone che tale riparto venga stabilito annualmente dalla Giunta Comunale, la quale potrebbe destinare anche una quota superiore al 50% alle finalità sopra elencate.

Anonimo ha detto...

Ma vuoto che cosa? Ma cosa blatera? Cosa c'entra il trenino con l'argomento in questione? Il trenino non è sovvenzionato dalla tassa di soggiorno, è un'attrazione turistica, l'unica che rende ancora attrattivo questo paese, e avete anche il coraggio di attaccarlo? Ma che diamine vi ha fatto, si può sapere? Sarebbero gradite risposte sensate invece delle solite frasette senza senso.

Anonimo ha detto...

Vede dott dE Angelis,
invece di attaccare ora peac e pd, nel 2014 lei rappresentava il Movimento del cambiamento, invece per 5 anni non lo ha mai dimostrato ! nel 2014 a inizio mandato ha presentato un’interrogazione nella cui risposta, Marchetti metteva in evidenza grave criticità della risorsa idrica termale , nostra unica ricchezza, tanto da dichiarare :
"…. l'unica soluzione possibile è quella di intervenire sugli emungimenti …" . “…siamo di fronte ad un problema di ampie dimensioni…” “..obiettivo di questa Amministrazione durante tutto il periodo del suo mandato sarà quello di aumentare la tutela della falda cercando di ridurre il consumo di acqua termale coinvolgendo le autorità competenti….”.

Noi concittadini, da allora, non abbiamo avuto più notizie dal Movimento del Cambiamento. E’ così che che Lei De Angelis e il M5S dimostrano interesse per la tutela di un bene pubblico ??
Solo ora si sveglia dal letargo ???

Anonimo ha detto...

E bravo fabiano

Ti abbiamo dato il voto e hai nascosto un problema che riguardava TUTTI ? tutti coloro che speravano nel CAMBIAMENTO !!!
Figuriamoci se piccinelli vorrà denunciare alla procura il ritardo-omissioni atti di ufficio di marchetti dopo tre mesi dall’interrogazione !
il pd non ha tutelato il volano della nostra economia per 70 anni. figuriamoci cosa cambia, anno più anno meno…. se non lo ha fatto prima perché lo deve fare ora ? vero, picci ??

Anonimo ha detto...

Per anonimo 13.07
Non ci hai capito un tubo!
Perché m5s doveva denunciare la sinistra?
Stavano preparando l inciucio!

Anonimo ha detto...

caro de angelis

termini la segnalazione dicendo: a voi le considerazioni...
faccio le mie e credo di interpretare anche quelle di tanti altri.
potevi restare a Roma ....

Paolo Piccinelli Insieme per Chianciano ha detto...

Anonimo 13,07. Ma scrivi perché hai seguito il ragionamento fin qui fatto, o per cosa? Ho già scritto di aver denunciato alla Corte dei conti e alla Procura i ritardi e non solo, di questa amministrazione… Ho scritto inoltre che in questo momento è più importante che l’argomento venga discusso, piuttosto che “rintanare” la giunta.
L’importanza strategica di questo tema ci permetterà, spero, di puntare lo sguardo verso tutto l’orizzonte termale, ampliando la discussione anche a Terme Gestione sulle strategie future.
O sei uno di quelli (e ce ne sono tanti in questo paese) che a pochi metri dal traguardo, alza di nuovo l’asticella, per allontanare l’obiettivo?

mazzetti stefano ha detto...

- "il campo agricolo,gli esercizi commerciali o ristorazione,che vanno alla grande"... PAROLONI!!!, e magari tutti i miei colleghi si, ma io mi sa un so bono ,pagando tutto non fo altro che prendere mutui e privarmi dello stipendio……
..vero che stiamo forse, MENO PEGGIO di settore alloggi alberghiero, ma da qui a “VANNO ALLA GRANDE” ce ne corre,.
Nel contesto Chianciano , per la parte “agriturismi”, lo stare meno peggio di altri, deriva dal "NON USARE PER PROMUOVERSI E LAVORARE, LE POLITICHE TURISTICHE UFFICIALI", nessuno, nessuno!!!, di noi extra alberghiero "collabora" alla svendita low cost,,perche DISTRUTTIVO per noi, ognuno di noi lavora con fasce turistiche, che vengono attratte e fidelizzate ESCLUSIVAMENTE DA NOSTRE INIZIATIVE PAGATE DA NOI E NOSTRO LAVORO….., se anche numericamente in % sulle 700-800 mila presenze, bassisimo, ,…ALTISSIMA E INVECE LA SPESA MEDIA CHE IL CLINETE PAGA, E LASCIA SU CHIANCIANO , E MINIMO DOPPIO I GIORNI DI PERMANENZA MEDIA

Poche az.agr strutturate ma anche eccellenti a livello internazionale, vendono e collaborano a iniziative si, ma non a Chianciano, fuori!!, sono strutturati e commercializzano altrove …, il rurale di Chianciano a Chianciano non lo vedete, INIZIATIVE LODEVOLI DI SINGOLI A PARTE.

Dei 3 settori citati solo “commercio” ha una rappresentanza ufficiale(pochissime eccezioni a parte associate a ccn, ma come singoli , non come categoria) che viene “convocata” ,anche se mi ci viene da ridere…28 anni socio CONFCOMMERCIO e mia contabilità li(ora non piu, solo cia), MAI UNA SOLA VOLTA, RIPETO MAI,MAI!!! o almeno io e tutti quelli che io conosco e sono o erano associati ,siamo non stati messi al corrente di cosa discusso o deciso nelle riunioni a cui “Confcommercio” era stata convocata IN 28 ANNI MAI UNA VOLTA è DAVVERO POCHINO NO? , non meraviglia quindi il fatto che nemmeno rurale ristorativo nella sua interezza ,tramite mailing list , non avendo ufficiali associazioni strutturate e rappresentanti ufficiali ( SOLO COLPA NOSTRA NON DI P.A.)venga informato sulle riunioni e tavoli operativi dove si decidono le politiche turistiche.

COME TUTTO CIO, POSSA TRADURSI IN UN VANTO DI CHI ORA AMMINISTRA, mi lascia davvero perplesso, è come se lodassero chi non cucinando le loro “ricette” , magna meglio…….booh, davvero incomprensibile ………

cmq, ho infinito piacere che Nardi abbia citato e dato importanza a agricoltura…..15-16 c’è AGRI E TOUR a Arezzo, la + grande e specifica fiera del settore “agrituristico” italiana, sarà lui Nardi, o chi per p.a., certamente presente a relazionare il “Chianciano rurale”, e promuoverlo nello stand “Chianciano rurale” che certamente hanno preso, mi scuso di non averlo saputo prima……… sarà un piacere per una volta sentire “raccontare e promuovere” il rurale di Chianciano da parte di chi ci Amministra,al posto di promuovere solo low-cost……, e a lodarlo e prenderlo a esempio contrario per rispondere a problemi esposti da ass.alb…… GRAZIE DAVVERO A TUTTI GLI AMMINISTRATORI PER, UNA VOLTA, NON LASCIARCI SOLI A RACCONTARE IL “LA TERRA” CHIANCIANESE……. SE CI FORNITE ORARI VOSTRE RELAZIONI, MEETING,ESTREMI STAND, sara un piacere enorme darvi supporto in ogni modo.

Anonimo ha detto...

Secondo me è arrivato il momento di gesti forti.
Una mozione di sfiducia sugli ultimi fatti e dopo che ovviamente non sarà passata una dimissione in blocco di tutta l'opposizione, creiamo un caso e fino a che ce la fanno che se la cantino e se la suonino. Pensaci Picci poi in breve tempo potrete ricandidarvi con una luce ed un appeal nuovi.

Giuseppe D'Alesio ha detto...

I controlli da parte della Giustizia amministrativa Toscana quantomeno dovevano interessare un decennio comunale.
Bisognerebbe acclarare la volontarieta' o meno di questi errori grossolani.
Occorrerebbe semmai un pool di esperti commercialisti per regolarizzare e far quadrare i conti.
Un po' di pulizia non guasterebbe.

Anonimo ha detto...

Tassa di soggiorno, destinazione del gettito “impropria”

Tassa di soggiorno, destinazione del gettito “impropria”. Obbliga il giusto inizio di azioni legali per i danni subiti dagli operatori turistici negli ultimi 5 anni, causati dall’amministrazione Marchetti.

Si rende pubblica la presente al fine di contestare fin da ora, con piena salvezza di diritti di impugnazione nelle più opportune sedi anche degli atti presupposti e consequenziali, le modalità di destinazione del gettito derivante dall’Imposta di Soggiorno per il quinquennio 2014 / 2018 deliberate dalla Giunta Comunale secondo la documentazione fornita dall’opposizione.

In detto atto, il Comune di Chianciano Terme, ha stanziato parte del gettito derivante dall’applicazione della Imposta di Soggiorno ripartendo l’impiego della suddetta somma a parziale o totale copertura di capitoli di spesa del tutto estranei alle finalità dell’imposta in oggetto, che sono state ben chiaramente indicate nella norma istitutiva dell’imposta e nello schema di Regolamento Generale approvato con decreto della Presidenza del Consiglio dei Ministri alla riunione n. 161 del 02.11.2011.

In detti atti si afferma infatti senza possibilità di diversa interpretazione che “L’imposta di soggiorno può essere istituita .. esclusivamente per il finanziamento, totale o parziale, degli interventi in materia di turismo, ivi compresi quelli a sostegno delle strutture ricettive, nonché degli interventi di manutenzione e recupero, nonché di fruizione e valorizzazione dei beni culturali, paesaggistici e ambientali ricadenti nel territorio comunale.” (all. 1 comma 2 dello Schema di Regolamento approvato dalla P.C.D.M.).

Parimenti, la legge istitutiva evince che “il relativo gettito è destinato a finanziare interventi in materia di turismo, ivi compresi quelli a sostegno delle strutture ricettive, nonché interventi di manutenzione, fruizione e recupero dei beni culturali ed ambientali, nonché dei relativi servizi pubblici locali.”

Alla luce di tale complesso normativo e regolamentare è lecito se non obbligatorio opporsi alle deliberazioni della Giunta Comunale , nelle quali l’allocazione delle risorse economiche derivanti dal gettito stimato per gli anni 2014/2018 è stata effettuata in aperta violazione di detti principi, causando enormi danni economici e d'immagine alla cittadina di Chianciano Terme.

Ritenere di qualificare molte delibere come collegate al settore turistico, alla sua promozione, è totalmente impossibile. Nè si può ritenere credibile che esse possano rientrare nel finanziamento dei servizi pubblici locali connessi con dette finalità. E’ di palese evidenza il contrasto con il complesso normativo e regolamentare sopra indicato, posto che il Decreto della Presidenza del Consiglio dei Ministri citato, all’art. 1, lettera i), prevede che in merito ai servizi pubblici locali, possa essere data copertura esclusivamente per le “maggiori spese connesse ai flussi turistici”.

L’applicazione, ormai consolidata, dell’obbligo di motivazione connaturato all’emissione di qualsiasi atto amministrativo, dettato dalla L. 1990 n. 241 e s.m.i., imporrebbe altresì di indicare quali siano i motivi per i quali la spesa viene effettuata.

La mancanza di qualsivoglia indicazione, anche nella parte descrittiva della delibera, o di atti istruttori in merito, integra tale ulteriore vizio.

Anonimo ha detto...

Piccinelli, ora o mai più!!!!!

Anonimo ha detto...

bravo l'anonimo che ha pettinato de angelis !!

la risposta del sindaco all' interrogazione presentata dai 5 stelle nel 2014 mette in evidenza quanto ai 5 stelle (in primis Fabiano) stesse a cuore il motore della nostra economia.
Avete una sola fortuna, Piccinelli all'opposizione ? "tanto fumo e poco arrosto "

Damiano Rocchi Assessore Ambiente, Rifiuti, Risorse Idriche, Protezione Civile, Partecipate Comune di Chianciano Terme ha detto...

Oggi prima seduta della commissione di inchiesta sul “Progetto per la realizzazione di un impianto di recupero di fanghi biologici prodotti dal trattamento delle acque reflue urbane, mediante processo termo-chimico, per la produzione di bio-lignite, da realizzare nel territorio del Comune di Chiusi”; seduta assembleare alla quale la nostra Amm.ne ha partecipato con il Consigliere Davide Meniconi.

Scopo principale della commissione, oltre a a fornire tutte le informazioni tecniche relative alla progettualità proposta da ACEA ed all'iter amministrativo di responsabilità di Regione Toscana, sarà quello di accogliere le istanze degli interessati (enti pubblici, associazioni, soggetti politici, comitati, semplici cittadini, ecc) con obbiettivo di supporto al processo decisionale sulla Valutazione di Impatto Ambientale correlata al progetto.

Come anticipato la seduta odierna aveva all'ordine del giorno esclusivamente l'insediamento della commissione e la delucidazione sul metodo procedurale di svolgimento della commissione di inchiesta.

- Il Dr. Alessandro Franchi - esperto di prevenzione ambientale e responsabile ARPAT sul tema “impatto ambientale” - sarà il Presidente della commissione di inchiesta.

- Sandra Vitolo, docente di ingegneria presso l’Universita di Pisa ed esperta di carbonizzazione idrotermale, sarà commissario di parte per ACEA (soggetto proponente)

- Cristiano Casucci, docente di chimica agraria all’Università di Ancona ed esperto di biochimica del territorio, sarà commissario di parte per il fronte contrario all’intervento (Comitato Area e Associazione il Riccio).

La commissione si riunirà nuovamente nelle prossime settimane con due sedute (23 e 30 novembre ore 15.00) nelle quali sarà presentato ed illustrato il progetto ed aperto il confronto partecipativo con gli interventi e la raccolta delle istanze dei soggetti interessati.

I lavori della commissione termineranno nel mese di Gennaio 2020 quando vi sarà una seduta conclusiva in cui saranno presentate e debitamente illustrate le relazioni delle due parti (favorevole e contraria al progetto) che dovranno poi essere di supporto alla struttura tecnica di Regione Toscana nel processo decisionale.

Angela Betti ha detto...

Si sta cercando a Chianciano Terme un bimbo scappato di casa, il 12 enne Darius, vestito di verde. Ricerche con elicottero.

Damiano Rocchi Assessore Ambiente, Rifiuti, Risorse Idriche, Protezione Civile, Partecipate Comune di Chianciano Terme ha detto...

Le forze dell’ordine ed i VVFF stanno cercando su Chianciano Terme un bambino di 12 anni di nome Darius che si è allontanato da casa.
Ultimo avvistamento ore 13.20/13.30 in zona “La Rinascente”.
A chiunque abbia notizie ed informazioni utili chiedo di segnalarlo al Servizio di Polizia Municipale chiamando il numero: 334/6238140. Grazie.

Lauro Crociani ha detto...

Siete invitati

al Teatro Caos Domenica 17 alle ore 21.20

per " Anteprima Cortometraggi" girati a Chianciano Terme.

Ingresso libero.

Immagini & Suono

Damiano Rocchi Assessore Ambiente, Rifiuti, Risorse Idriche, Protezione Civile, Partecipate Comune di Chianciano Terme ha detto...

Arrivata la buona notizia che tutti ci auguriamo er aspettavamo: Darius è rientrato a casa.
A nome dell'Amministrazione Comunale di Chianciano Terme un doveroso ringraziamento alle Forze dell'Ordine, ai VVFF al Servizio di Polizia Municipale, alle Associazioni di Volontariato ed a tutti coloro che si sono preoccupati e prodigati affinché tutto si potesse risolvere per il meglio.

Anonimo ha detto...

Peccato che il Bar Moderno ha chiuso, il Piccinelli e quell'altro sarebbero stati bene nel primo tavolino... quello dove c'era prima il biliardo...l'opposizione da bar...

ilcittadinoonline.it ha detto...

Welfare aziendale e nuove alleanze per le Terme di Chianciano

Le Terme di Chianciano entrano da protagoniste nell’offerta di cure e benessere termale dei principali portali di welfare aziendale (Aon, Easy Welfare, Eudaimon ed Edenred) a livello nazionale.

Introdotto con la legge di stabilità del 2016 – e solo recentemente in fase di effettiva implementazione – il welfare aziendale è un modo innovativo per le aziende di offrire ai propri dipendenti e dirigenti servizi per la formazione, per la salute o per la famiglia come colf e asilo nido, sotto la forma di “voucher” o buoni da spendere nelle aziende partner che hanno aderito al portale. In questo caso, il buono prevede l’accesso ai servizi di Terme di Chianciano, alle spa, alle terme sensoriali e alle piscine termali Theia.

Sul fronte invece delle convenzioni con condizioni e sconti speciali, sono state rinnovate le partnership con i Cral del Ministero della Difesa, Aci, Cna nazionale, e siglate di nuove come Menarini, Coop, Bottega Verde, Fabi, solo per citarne alcune.

Per competere a livello internazionale come top destination, Terme di Chianciano ha recentemente integrato la propria offerta con i migliori hotels e realtà agrituristiche della Valdichiana e della Val d’Orcia come CASA 21 – resort che integra architettura e salute secondo i requisiti di Agenda 21- e con centri estetici e centri benessere di tutta Italia che vogliono offrire alla propria clientela ospite prodotti cosmetici specifici con i benefici effetti dell’Acqua Santa.

Damiano Rocchi Assessore Ambiente, Rifiuti, Risorse Idriche, Protezione Civile, Partecipate Comune di Chianciano Terme ha detto...

Dopo le "concrete" azioni relative alla realizzazione del sentiero "il cammino dell'acqua" ideato principalmente per le persone affette da tale patologia, nonché alla recentissima apertura di uno sportello dedicato grazie alla collaborazione tra UPMC ed ADiVaSe, Chianciano Terme aderisce alla giornata mondiale per la prevenzione del diabete con la "simbolica" illuminazione di blu della fontana di Pza Gramsci e quella di Pza Matteotti; il blu come segno di speranza per le persone che vivono con questa malattia e per coloro che sono a rischio di sviluppare la malattia stessa.
E lo fa patrocinando anche l'importante iniziativa di sensibilizzazione promossa da quattro club Lions del territorio inerente la diffusione di un questionario cartaceo con fine di "autovalutazione di rischio".

Anonimo ha detto...

Ti rode perché hanno tirato fuori la verità?
Un'opposizione così non era stata mai fatta.
Complimenti a Piccinelli e al suo gruppo. Continuate a farvi sentire.Bisogna mandarli tutti a casa.

Anonimo ha detto...

Chi sarà il nuovo presidente della Proloco?

Anonimo ha detto...

Vendere il sentiero dei monti come adatto a persone diabetiche, per cui purtroppo malate e a rischio per tanti fattori, è una cosa assurda e irresponsabile.
Trattasi di percorsi difficoltosi anche per gente sana e sportiva.
Smettiamo di vendere fumo per favore.

Damiano Rocchi Assessore Ambiente, Rifiuti, Risorse Idriche, Protezione Civile, Partecipate Comune di Chianciano Terme ha detto...

Regione Toscana ha emesso un Bollettino di conferma criticità GIALLO per RISCHIO IDROGEOLOGICO IDRAULICO RETICOLO MINORE E TEMPORALI FORTI dalle 18:00 alle 24:00 di domani sabato 15 Novembre 2019 valido per i tutti i Comuni dell'Unione.
Per approfondimenti consultare www.cfr.toscana.it

Anonimo ha detto...

Nonostante le numerose segnalazioni continua ad esserci la fila di macchine ferme con le quattro frecce in zona Rinascente e in zona Sant'Elena con difficoltà di scambio fra due macchine, figuriamoci con camion o autobus.
Non mancano soste selvagge anche in altre zone tra l'indifferenza degli addetti ai lavori che forse fanno finta di non vedere

Damiano Rocchi Assessore Ambiente, Rifiuti, Risorse Idriche, Protezione Civile, Partecipate Comune di Chianciano Terme ha detto...

Regione Toscana per il nostro Comune ha emesso un Bollettino di criticità ARANCIONE per:
- RISCHIO IDROGEOLOGICO IDRAULICO
- RISCHIO TEMPORALI FORTI
- RISCHIO VENTO
dalle ore 18:00 di oggi sabato 16 novembre alle ore 12:00 di domani Domenica 17 novembre 2019, valido per tutti i comuni dell'Unione;
Per approfondimenti consultare www.cfr.toscana.it

Anonimo ha detto...

Questa settimana è stato inaugurato il bel villaggio di Natale a Montepulciano nella splendida cornice di piazza grande e la fortezza. Questa è cosa sua e si integra perfettamente con il paese poliziano.
E noi ? Potevamo interagire con loro fare da supporto con le nostre terme e vendere pacchetti insieme. Invece no come i bambini lo vogliamo fare anche noi! In maniera ridicola, in un ambiente che non centra niente, spezzettato per tutto il paese.....Cronaca di un fallimento annunciato.

canguasto ha detto...

Anonimo ha detto...
Questa settimana è stato inaugurato il bel villaggio di Natale a Montepulciano nella splendida cornice di piazza grande e la fortezza. Questa è cosa sua e si integra perfettamente con il paese poliziano.
17 novembre 2019 14:54

Già... ho sentito il promo su Radio Rai

Anonimo ha detto...

Oh bravo cambia paese vai con i besini addiosss

Anonimo ha detto...

Io ci sono stata Sabato e non c'era nessuno!!!

Anonimo ha detto...

L'unico che ci guadagna da questo schifo di manifestazione è l'organizzazione.
Chiappa un sacco di soldi dal Comune.
Spendeteli meglio questi soldi.

Anonimo ha detto...

E bravo anonimo delle 20.36 del 18/11 da buon chiancianese medio vedo che hai capito tutto.

Anonimo ha detto...

Chissà se questi 10? 11? 12? esercizi commerciali o alberghi o bar, che comunque da queste manifestazioni da quattro soldi,riescono a raschiare qualcosa, si rendono conto che nel giro di breve tempo rimarranno delle gocce in mezzo al deserto. Questo per dire che anche la loro fine è segnata da questa nullità di strategie e progetti, ma non se ne rendono conto.....oppure non li interessa tanto hanno già il piano di fuga prima che la casa crolli.
I tanti chiancianesi onesti e lavoratori, imprenditori e non si meritano molto di meglio di questi signori che non solo non cavano un ragno dal buco ma ci fanno pure la morale.

Anonimo ha detto...

Se non erro Babbo Natale (la manifestazione a pagamento finanziata dal comune.
E' iniziata lo stesso anno a Chianciano e Montepulciano.
A Montepulciano è andata sempre meglio, è sempre cresciuta.
A Chianciano sempre meno gente e partecipanti.
Secondo Voi di chi è la colpa?
Di questa amministrazione comunale in primis, seguita da buona parte dei commercianti e dagli albergatori.
Vero è che non siete riusciti a fare una sola manifestazione che funzioni.

Andrea Marchetti Sindaco di Chianciano Terme ha detto...

OGGETTO: Conferenza stampa “UN MAGICO NATALE CHIANCIANO TERME” – Invito a partecipare.



Con la presente la SV è invitata alla conferenza stampa per l’illustrazione del programma dettagliato della manifestazione in oggetto in programma dal 23/11/2019 al 6/1/2020 a Chianciano Terme.

La conferenza stampa si terrà

MERCOLEDI’ 20 NOVEMBRE 2019 ALLE ORE 11:00

presso la sala consiliare

All’incontro sarà presente l’organizzatore della manifestazione Feshion Eventi.

Con la speranza di averVi come graditi ospiti, si inviano cordiali saluti.

Anonimo ha detto...

Possiamo anche fare lo stesso commento che fece Fantozzi sulla corazzata Pötemkin?

Anonimo ha detto...

Come lo scorso anno è in atto il montaggio delle luminarie natalizie e come da tradizione coloro che lo stanno attuando non usano le imbragature mentre sono nelle piattaforme aeree.
Due video esplicativi, magari utili a chi di dovere.
https://www.youtube.com/watch?v=mA1POPcpMq8
https://www.youtube.com/watch?v=wnhmbigiyqM

Anonimo ha detto...

Luminarie?
Altri soldi spesi inutilmente.
E Io pago.

Anonimo ha detto...

Basta con le critiche preventive, quest'anno nuova organizzazione , siamo tutti più positivi e rendiamo il paese accogliente!

Marco ha detto...

Lascia perde i commenti sono sempre del solito idiota sfigato anonimo

Anonimo ha detto...

Anonimo 21.45 te ancora credi a babbo natale ah ah ah! In tutti i sensi, difendi l'indifendibile vuoi essere positivo? La prossima volta rifletti poi.....

Anonimo ha detto...

Aver cambiato organizzazione e portato nuove idee è un segnale, vediamo.

Anonimo ha detto...

L'anonimo delle 21,45 ha confermato che le passate edizioni di babbo natale hanno fatto schifo.
Rispetto agli anni passati non è cambiato niente.
Per cui faranno schifo anche quest'anno.
Tanto tutte queste stronzate le pagano i cittadini onesti.

Anonimo ha detto...

tutti quelli che difendono la manifestazione di babbo natale è perchè ci zuppano lo zampino.
Questa amministrazione è un'amministrazione pambuttesca.

Anonimo ha detto...

Aver portato nuove idee?(un facsimile di Harry potter, visto che per copyright non si potrà chiamare così) mi immagino cosa possa fare di mirabolante un organizzatore in una chianciano ormai fatiscente (l'avete vista piazza Italia e tutto intorno in che degrado versa? È vero tutto questo è sicuramente un segnale, di come ancora i nostri amministratori vadano per spot.

mazzetti stefano ha detto...

tento da qui a gennaio, troppe ne verranno dette su babbo natale.....me incluso magari forse.
Intanto divido in 2 il mio pensiero:
-1 DA CITTADINO- certamente ci saranno molte persone che aiuteranno e collaboreranno, o pubblicizzeranno in vari modi, siano volontari o aziende, un evento nei festivi in se ha potenziale, di questo e per questo GRAZIE CMQ A CHIUNQUE IN QUALCHE MODO COINVOLTO AIUTERA L'EVENTO,farò anche io pubblicità per l’evento, e certamente se potrò, porterò figlio, e ben contento sono che ci sia qualcosa che dia "colore" alle feste.
-2 DA AZIENDA CHE LAVORA CON TURISMO CHE PAGA TDS E TASSE A CHIANCIANO- CERTO NON PUO PIACERMI PERO, che l’effetto di questo evento, non è offrire a tutti opportunità , nel settore "alloggi" offre l'opportunità ai soli forse 15 tot, tra quelli che sono aperti cmq in inverno, e quelli che aprono apposta facendo cassa loro con low cost, scontentando il cliente e creando cattiva pubblicità.....
"destagionalizzazione, purtroppo per noi che camere vendiamo,aprire una notte in inverno, significa oltre a rimettere soldi, difficoltà ad avere personale per erogare servizi decorosi, con costi fissi gestione altissimi...ma il low cost vale solo per noi???!!!, al bar il caffè costa sempre 1 euro, al ristorante se pur con "agevolazioni" ma la cena costa lo stesso, la benzina costa uguale, gli avvocato,gli ingegneri emettono stesse parcelle, in negoziante puo fare uno sconticino....MA MAI A NESSUNO DELLE ALTRE AZIENDE VIENE CHIESTO DI EROGARE I SUOI SERVIZI AL DI SOTTO DEI SUOI COSTI DI GESTIONE...,solo da noi è preteso, LO TROVO POCO RISPETTOSO,OFFENSIVO, E MOLTO IPOCRITA!!.
- sono al corrente, nonostante come agriturismo escluso, del prezzo pagato pacchetti.., + alto agli altri anni...vero(ma sempre insufficiente), peccato che tali pacchetti siano stati fatti senza mai confrontarsi con chi poi li deve fare dormire i turisti.... e solo per hotel 3 e 4 stelle, agriturismi, case vacanze,b&b,alberghi 2-1 stella, e ogni altra forma di ricettività, E STATA ESCLUSA A PRIORI(come sempre)
-in merito alle 3 location divise in 3km, la qualità sarà il pro o il contro…., che se di altissimo profilo,se farà venire migliaia e migliaia di persone..non ho capito se vanno 1000 persone in centro storico dove parcheggiano, ma magari perchè non sono al corrente dei nuovi parcheggi aperti, a gia mi sono dimenticato PAGANDO UN NON “SOTTOCOSTO” POSSONO ANDARCI CON IL TRENINO...e dove pernottare??, perchè strutture aperte pochissime, ma esiste anche la toccata e fuga da bacino persone del comprensorio, si saranno indirizzati su quello, non so......cmq, io geloso non sono, E SONO SEMPRE BEN CONTENTO QUANDO UN COLLEGA DIRETTO O CMQ P.I. HA PRO DA INIZIATIVE....INDISCUTIBILMENTE, POCO O TANTO, CMQ SARA PER ALCUNI UNA OPPORTUNITA, ALCUNI SETTORI + ALTRI MENO ,poi bisognerà vedere quanto costa e chi paga!!e con quali fondi, perchè se come per altro, la tds non serve per dare opportunità a Chianciano tutta, ma viene spesa a pro solo di alcuni....tutto il rispetto a quegli alcuni....ma essendo tds soldi pagati SOLO DA ALLOGGI ma cmq pubblici, non è rispettoso per tutti se vengono spesi a pro solo di alcuni(e sempre gli stessi).....personalmente avevo gia impostato chiusure, ma se qualcuno dice, che fatto cosi,con queste tempistiche,in questo modo, è un evento per destagionalizzare e attrarre turisti..per il settore alloggi, lo accetto solo se, tanto io sarò chiuso (fine anno e poco + a parte), viene qui, gli do gratis agriturismo 2 mesi,lavora in regola,paga tutto, e mi fa vedere il guadagno......ALTRIMENTI SONO SOLO CHIACCHIERE DI NON COMPETENTI.

Anonimo ha detto...

Un altra cosa volevo porre all'attenzione di tutti, il villaggio di babbo Natale di Montepulciano è stato ideato messo su e gestito da una agenzia poliziana con soldi comunque che rimangono tutti all'interno della cittadina, il nostro(dato che noi siamo grandiosi) è organizzato in toto da una agenzia di Ferrara....sicuramente sono bravissimi e professionali ma ce n'era proprio bisogno?