e-mail: valtuboblog@gmail.com

Amministrazione Immobili Condomini

venerdì 10 maggio 2019

Confronto Pubblico tra candidati del Blog Valtubo


Ci risiamo sono passati 5 anni dall'incontro organizzato dal Blog Valtubo e ci sono ricascato, molti per strada passeggiando per Chianciano mi fermavano e mi chiedevano se rifacevo la serata con il confronto tra candidati dal vivo che alla fine mi sono ritrovato quasi in colpa se non l'avessi fatta.
Ho contattato i tre candidati tramite messenger ed in meno di dieci minuti mi hanno dato tutti l'adesione, mancava la sala ed ho risolto grazie alla famiglia Lazzerini che mi ha concesso l'utilizzo il Centro Congressi dell'Excelsior.
Dunque domenica 19 alle 21,30, ad una settimana dalle elezioni, ci sarà la possibilità di ascoltare i tre candidati alla poltrona di Sindaco di Chianciano Terme dal vivo rispondere alle domande che gli sottoporrò e che mi potete suggerire nel post.

Vi aspetto.


Nel frattempo si è svolta la prima delle presentazioni ufficiali delle liste, presso il teatro caos da parte di Paolo Piccinelli e della Lista civica Insieme per Chianciano, l'incontro è stato partecipato oltre 100 persone presenti,la serata ha visto la presentazione di tutti i candidati alcuni hanno parlato di più affrontando alcuni temi come i volumi zero ed i flussi turistici altri si sono limitati alla presentazione e poco più, probabilmente delineando già chi avrà eventuali incarichi e chi no.
L'intervento che ha colpito di più è stato quello di Marino Seri che, numeri alla mano, ha evidenziato il calo pari al 70% dei curandi negli ultimi 5 anni passati da 20.000 ai soli 6.000 dell'ultimo anno.
Una sola domanda da parte del pubblico, il giudizio sull'attuale amministrazione.
La serata ha avuto i giusti tempi in termini di durata, qualche intervento un po troppo lungo e farraginoso, all'inizio il candidato Piccinelli si è impappinato probabilmente per l'emozione di parlare in pubblico, l'impressione però è che i toni erano bassi, poca grinta.



Oggi 10 maggio ore 18 convegno su Termalismo bilancio e prospettive del settore presso l'hotel Ambasciatori saranno presenti Marco Casucci, consigliere Regine Toscana per la Lega, Umberto Fusco Senatore Lega, Tiziana Nisini, Senatore Lega e Elena Vizzotto candidata Europee 2019.



Saluti,


Valtubo

PS: ULTIMO GIORNO PER VOTARE NEL SONDAGGIO TRA CANDIDATI SINDACO!!!

137 commenti:

Anonimo ha detto...

Piccinelli a tele Idea dice di voler promuovere per attrarre gente a Chianciano la sagra del raviolo di Contignano e il babbo Natale di Montepulciano. Ma lui lavora per la strada del Vino? Prima di candidarsi dovrebbe vivere un po di più Chianciano. Abbiamo una bellissima festa "di pici sotto le stelle " degli amatori pici ed abbiamo un Babbo Natale che se aggiornato funziona. Io consiglierei a Piccinelli di promuovere anche la festa del PD alle Chianaccie .

Anonimo ha detto...

Una campagna elettorale che misura veramente il livello socio economico del paese a 360 gradi.
Piccinelli che sembra spaesato e non sa nemmeno a volta cosa dire, pensare e fare si limita solo a dire che faranno un tavolo ( e se vincono poi vediamo...... intanto vinciamo ma certo cosi chi é che gli da il consenso???).
marchetti che capisce la situazione e si limita a portare avanti il progetto condominiale iniziato ma senza visioni futuristiche di visione di territorio, solo una buona amministrazione giornaliera sperando di rivcevere qualche fondo di qua e di la e farci qualche nuova idea. Non credo che anche lui soddisfi a pieno o rappresenti la svolta che chianciano si aspetta e soprattutto le aziende attendono.
Bettolini l'unico che é piu' dinamico, ideologico che ha una prospettiva che sa bene non sia mai realizzabile ma almeno ha la sua idea e prospettiva in modo lucido ideologico.
Quindi veramente un piange, si vota il meno peggio sperando che lo spirito santo illumini chianciano

Anonimo ha detto...

Caro Assessore Rocchi in risposta alla sua del 9 maggio 2019
Visto che cortesemente ha risposto alla mia dell’8 maggio, vorrei proseguire il dialogo sulla Rigenerazione Urbana di Chianciano.
Lei nella sua risposta con molta tattica sapiente ed illuminata, non usa più toni enfatici e demagogici, ma si limita con toni sobri e contenuti ad una semplice risposta elegante nella forma ma purtroppo priva di contenuti nel merito.
Per quanto riguarda i rapporti con il MISE parla di aver tessuto “interessanti rapporti”.
Insomma nel concreto avete parlato con un funzionario che vi ha ascoltato un’oretta e poi vi ha congedato dicendovi che ne avrebbe parlato con il Sottosegretario. Tutto lì. Nessun risultato concreto. Anche perché la materia è totalmente delegata alle Regioni.
Sulla parte relativa alla progettualità dell’Ente in merito alla Rigenerazione Urbana, Lei afferma di avere pronto un progetto da presentare per la scadenza del 14 di giugno.
Ma Lei sul tema della Rigenerazione Urbana presenterà davvero alla Regione Toscana un insignificante progetto di nuovo arredo di una via o piazza, limitandosi ad una semplice manutenzione straordinaria degli arredi quali lampioni ed alberi, magari con qualche panchina e qualche cestino dei rifiuti?
Considerato che poi lei sembra avere più dubbi che certezze quando afferma:
“risponde a buona parte dei requisiti e che pertanto ci auguriamo possa avere buone possibilità di finanziamento.”
Sulla bontà del progetto le pongo poi qualche riflessione.
Attualmente le alberature esistenti anche se costituite dai famigerati pini, che nessuno più vuole per il motivo che le radici sono molto superficiali e dannose per le infrastrutture, avendo un fusto molto lato offrono una veduta molto ampia della piazza, come del resto ben visibile anche dalle fotografie del progetto. Tra l’altro tali filari di pini andrebbero considerati anche per il loro valore storico ambientale non amovibili. Non so se siano o meno tutelati dalla Forestale e dalla Soprintendenza al Paesaggio.
La soluzione prospettata nel vostro progetto con alberature che ottenebrano la visuale determinando una doppia quinta di chiusura tra il prospetto dell’ingresso delle Terme e la scalinata che conduce alla Direzione Sanitaria costituirebbe senz’altro un ulteriore danno urbanistico alla città.
In ogni caso tale progetto non può essere classificato tra gli interventi di
Rigenerazione Urbana essendo un progetto di semplice manutenzione straordinaria.
Tra l’altro considerato che con rigenerazione urbana (dall'inglese urban regeneration) si intende in primo luogo il non consumo di nuovo suolo, ovvero quelle azioni di recupero e riqualificazione del patrimonio edilizio preesistente, in particolare nelle periferie più degradate, interventi che limitano il consumo di territorio salvaguardando il paesaggio e l'ambiente, vorrei sottolineare che al contrario il Comune di Chianciano Terme si sta muovendo in senso opposto, coma sta succedendo in Via Concetto Marchesi ove si sta realizzando una enorme nuova costruzione in cemento armato addirittura con muro in aderenza al marciapiede ovvero senza alcuna distanza minima di regolamento (non dovrebbe essere 5 metri?) che invece fate applicare agli altri interventi.
Un ulteriore progetto davvero mostruoso senza alcun rispetto architettonico, ma molto in linea con il degrado urbanistico (purtroppo!!!!) degli edifici contigui.

Movimento scheda nulla ha detto...

Rispondiamo all'anonimo di ieri delle ore 20:13:

1) eliminare i pupi del Clan di Giano e la fontana di cartone dei Flintstones
2) Rifondare da zero una Proloco che in meno di cinque anni ha avuto 3 Presidenti e circa 20 consiglieri dimissionari. Qualcosa vorrà significare?
3) rivedere la raccolta rifiuti porta a porta e rimettere i cassonetti diminuendo la TARI
4) riqualificare seriamente il Parco Fucoli senza demolire l'attuale bar
5) utilizzare la TDS in maniera seria senza spenderla per finanziare eventi insignificanti, in questi anni è stato finanziato di tutto e di più senza senso. La TDS andrebbe spesa per promuovere Chianciano ed eventualmente eventi di alto livello in grado di portare flussi turistici. Sul Babbo Natale e le luminarie ci vorrebbe un post a parte.
6) eliminare casette dell'acqua ed ecocompattatori non più funzionanti chiedendo un risarcimento a chi le ha installate senza riuscire mai a renderle utilizzabili.
7) Pulizia strade e marciapiedi
8) tagliare l'erba nei prati, è inutile inaugurare i parchi giochi e poi lasciare l'erba alta un metro.
9) Far gestire da un Ente locale la promozione di Chianciano e non dalla strada del Vino nobile che promuove principalmente le strutture ricettive di Montepulciano, la nostra TDS deve servire per promuovere Chianciano e le nostre terme
10) Ultimo ma non per ordine di importanza, un calendario eventi vero, ben fatto e sopratutto presentato a gennaio, non ad aprile.

Possono bastare questi 10 punti per sentirsi delusi da Punto e a capo?

Ribadiamo, il nostro movimento non si sente rappresentato da nessuno ed andrà deciso a votare scheda nulla

Giacomo Serini ha detto...

100 secondo la questura, circa 180 secondo noi che li abbiamo contati.

giacomo serini - impegno per chianciano

Paolo Piccinelli candidato Sindaco Insieme per Chianciano ha detto...

Valerio ti confermo la mia emozione, ma credo sia giusto nei confronti di tutti i candidati della nostra lista, riportare esattamente le presenze che erano circa 200. Non che questo debba cambiare l’idea delle persone nei nostri confronti ne l’esito del voto, però ci tenevo ad evidenziare la cosa, perché aver visto la sala praticamente piena e le persone in piedi é stata una bella soddisfazione per tutti ragazzi della lista che hanno fatto un grande lavoro.

Anonimo ha detto...

Furbone..... tutti bravi dietro un social mettici la faccia esci allo scoperto... ma soprattutto leggi x bene i programmi. Furboni

Paolo Piccinelli candidato Sindaco Insieme per Chianciano ha detto...

Mi rivolgo al movimento scheda nella. Scusate ma quello che scrivete é tutto riportato sul nostro programma:
Clan e Fontana, abbiamo detto che li portiamo alla materna (senza fare del male agli animali)
Rifondare la Pro loco, se ha visto ieri tele idea, l’ho ribadito.
Raccolta, abbiamo detto che siamo per i cassonetti intelligenti e non per il porta a porta.
La tassa di soggiorno abbiamo detto che deve tornare all’ambito di provenienza e va quindi deciso come sperderla con chi la produce.
Sulle casette dell’acqua non abbiamo detto niente, avete ragione.
I punti 7/10 fanno parte della programmazione di cui abbiamo parlato diffusamente nel programma e nei vari incontri.

Non vi piace la nostra lista e su questo non posso convincervi, ma il programma mi sembra di si.

Anonimo 06,07 ti sei svegliato presto, capita anche a me, ma devi ascoltare meglio quanto ho detto.
Noi dobbiamo vendere il nostro paese, senza avere paura di legarci al territorio. Tutto ciò che abbiamo deve essere valorizzato, ho detto che tutte le associazioni andrebbero valorizzate e ringraziate, ma non possiamo avere paura del nostro territorio. Per attrarre turismo, nella nostra promozione dobbiamo valorizzare ciò che offre il nostro paese, ma anche ciò che abbiamo intorno. Un turista che é a Chianciano e che va a vedere il Bravio o il Saracino o va alla sagra del Raviolo, é un turista più soddisfatto. E se siamo “furbi” i nostri eventi dovranno tenere conto (quando possibile) di quanto già programmato dagli altri, questo si chiama fare sistema.
Se il Babbo Natale di Montepulciano funziona meglio del nostro, noi dobbiamo fare negli stessi giorni un evento differente che sia in grado di rendere gradevole la giornata al turista che dorme a Chianciano e visiterà entrambi gli eventi e che porti a Chianciano anche chi parte solo per andare a Montepulciano. E questi eventi dobbiamo farli possibilmente vicini ai negozi che si trovano nella stessa condizione degli albergatori. Magari evitando il "mercato bis” in P.za.

Gianluca Palazzi presidente Pro Loco Chianciano Terme ha detto...

Osservazione alle esposizioni del candidato sindaco Paolo Piccinelli di “Insieme per Chianciano”

Buongiorno, viste le esposizioni del candidato sindaco Piccinelli per la lista “Insieme per Chianciano” riguardo la nostra associazione, mi trovo, mio malgrado, quale presidente, nell’obbligatorietà di rispondere.
Partendo dal presupposto che non mi sono mai esposto su nessun programma elettorale in quanto la mia volontà è rivolta esclusivamente a chi desidera il bene di Chianciano Terme, e che non ho nessun rapporto conflittuale di nessun genere con nessun gruppo politico, resto purtroppo sconfortato dalle parole esposte durante la trasmissione di ieri sera su Tele Idea.

Avevo, per onestà intellettuale, letto il programma per capire le visioni su Chianciano Terme del gruppo politico “Insieme per Chianciano”, ed avevo notato che mirava anche al supporto della nostra associazione, cito “Il Tavolo di Concertazione dovrà indicare uno strumento più operativo che si chiami pro-loco (si scrive Pro Loco) o comitato promotore poco importa...” invece ieri sera ho sentito l’inciso “da rifondare”.
Non entrando nel merito della fondatezza e della possibilità di effettuare quanto esposto, resto basito del fatto che pur parlando di “tavolo”, tuttora, non sia mai stato contattato da nessun membro del gruppo politico “Insieme per Chianciano” per esporre o ascoltare la volontà di uno o più progetti da condividere.
La nostra associazione, che ricordo non essere a scopo di lucro, è sempre stata aperta al dialogo e al confronto con tutti. Quest’anno il “tavolo”, come viene definito nel programma elettorale di “Insieme per Chianciano”, è stato così esaustivo, che il progetto CHIANCIANO DA VIVERE è stato condiviso da tutte le associazioni, che amano e lavorano per Chianciano Terme, al punto da essere stato costruito un apposito “comitato eventi” che ha effettuato più di 15/18 incontri per realizzarlo (non ho visto nessun membro del gruppo “Insieme per Chianciano” alla presentazione).
Mi spiace ammettere che l’azione del candidato sindaco “Insieme per Chianciano” possa essere definita controproducente anche solo matematicamente, in quanto la nostra associazione comprende più di 100 iscritti al 2018 e che credo possano, come me, essere delusi da tali espressioni.
La nostra associazione è composta da volontari che amano il proprio paese, al quale regalano il loro tempo, sottraendolo alle famiglie e al loro lavoro. Credo che solo partendo dal rispetto per tutti, ci sia la possibilità di governare e far crescere il nostro paese.
Spero di ricevere un invito al più presto per poter esporre chi sia e cosa stia programmando la Pro Loco, che è nata e vive per effettuare la promozione di Chianciano Terme. Per terminare aggiungo che a noi sta a cuore anche il territorio visto che stiamo progettando eventi anche con Pro Loco limitrofe.
Buone elezioni a tutti...

Il Presidente
Gianluca Palazzi

Anonimo ha detto...

per anonimo 9.32
bravo, hai ridimensionato l'ing Rocchi.
Rocchi ? copia e incolla di Renzi.

Anonimo ha detto...

La vice sindaco Rossana Giulianelli, avvocato albergatrice si fa campagna elettorale per conto proprio. .eacapo che ne pensa? Insieme si può? Su you tube ringrazia la giunta e gli amici consiglieri eletti per aver portato avanti egregiamente il Bilancio le Attività Produttive ecc. ecc. Sarebbe stato meglio se avesse elogiato la responsabile del servizio economico fimanziario del nostro Comune.
da You Tube "Spot Rossana 2'b"
Gianluca Palazzi già parti male! Ti ricordiamo che eri candidato nella lista .eacapo e pertanto ti 6 già esposto, prendesti 32 preferenze. Quindi potresti essere anche incompatibile quale ex esponente di una lista civita, ma Andrea sa quali sono i suoi FIDI.

Paolo Piccinelli candidato Sindaco Insieme per Chianciano ha detto...

Sig. Palazzi le rispondo intanto rispetto all’argomento inviti: Non le voglio insegnare niente, ma di solito un’associazione al di sopra delle parti che presenta la programmazione degli eventi (e non credo che si tratti di campagna elettorale) dovrebbe o avrebbe dovuto, invitare tutti i candidati delle liste a quella presentazione, anche perché, almeno che lei non sia così certo dell’esito del voto, a presenziare gli eventi, potrebbe essere qualcun altro.

Credo che lei dovrebbe anche invitare i vari candidati per socializzare un resoconto delle attività svolte, unitamente alle spese sostenute, chiedendo se gli stessi in caso di vittoria esprimano una condivisione o meno sul lavoro svolto e programmato.

Rilevo con sorpresa che esista ancora la lesa maestà, però sia obiettivo, siamo in un piccolo paese e ci conosciamo tutti, vedere persone (che leggo sul vostro sito far parte del direttivo) andare in giro a portare volantini per la lista punto e a capo, non mi sembra che incarni quel pensiero di neutralità politica.
E mi creda, il fatto che lei sia Presidente e che era uno dei candidati dell’attuale amministrazione Punto e a Capo, non mi è passata nemmeno per l’anticamera del cervello.

Lei dice che “Pro loco è nata e vive per effettuare promozione di Chianciano Terme”. E sarebbe anche in grado di dimostrare al paese quale azione di Marketing territoriale ha svolto in questi cinque anni?

Le confermo come parole mie, la necessità per una destinazione turistica, di dotarsi di un comitato promotore o Pro loco, che funga da coordinamento tra gli operatori economici, le associazioni e l’amministrazione, ma si legga l’art. 16 della legge regionale, le pro loco possono fare iniziative di valorizzazione delle risorse locali e gestione uffici di informazioni, ma non strategie di promozione o fare incoming.

So che ha il mio numero, se le può far piacere e lo ritiene interessante, io sono a disposizione.

Un chiancianese DOC ha detto...

Sig. Palazzi, leggo che è stato costituito un comitato eventi e che si sono tenuti 15/18 incontri per definire il calendario eventi.
Mi scusi, chi erano gli invitati a tali incontri? Chi fa o faceva parte di questo comitato?
Gradirei un suo chiarimento in quanto nessun sa niente di quanto da lei riportato.

Anonimo ha detto...

Ma sig. PICCINELLI lo sa lei che esiste il telefono? Fa più figo rispondere su un blog per aizzare la polemica vero? Si ricorda che Palazzi è stato eletto solamente ad ottobre 2018? Vuole mandare tutti a casa per mettere i suoi prediletti cosi potete ricominciare a fare i vs affari? E ribalta la frittata che era la pro loco che vi doveva contattare? Ma siamo seri? Se io mi candido sono io in primis che mi interesso di tutti gli aspetti del mio paese e relative associazioni. Non fare una figura barbina in un intervista giusto a provocare solo scontento...

Anonimo ha detto...

Chiancianesi Doc,certi incontri sono riservati al cerchio magico .

Anonimo ha detto...

Ma dove vive? Se scrive su un blog significa che i social li sa usare... ha letto i vari post fatti da almeno 2 mesi a questa parte sulla pagina del comune, del ccn, e poi chianciano da vivere? C'erano i rappresentanti di tutte le associazioni a tavolino e il comitato eventi. E direi che hanno fatto un gran bel lavoro basta leggere la rivista e il calendario eventi riportato. Si può migliorare sempre ma è già una buona partenza a mio avviso.si informi.

Anonimo ha detto...

Anch'io avevo notato quella strana costruzione attaccata a Via Concetto Marchesi e non mi rendevo conto come era possibile che si potesse costruire in aderenza al marciapiede. E' una costruzione legittima? C'è qualcuno del Comune che sa dare qualche spiegazione? Il Sindaco Marchetti in qualità di Assessore all'Urbanistica e Edilizia privata sa dare una risposta?

Anonimo ha detto...

Anonimo delle 18.13, non tutti seguono i social, ed hanno il diritto di essere ugualmente informati.

Anonimo ha detto...

Volumi zero

Anonimo ha detto...

Salve mi firmero' Parsifal e da ora, a 2 settimane dalle elezioni inizio a parlare. Gianluca la tua leggittima risposta non fa altro che ribadire il concetto che siete la PROLORO anzi ora la PROVOI...ovvero il braccio armato dell' amministrazione fortemente politicizzati dalla nascita per statuto...per questo siete un negozio di voti inutili alla crescita della comunità perché incapaci di compiere quello che un ass. Come una vera proloco dovrebbe fare. Bravo Piccinelli colpisci lì e rimani fermo sulle intenzioni di riformare la proloco come dovrebbe essere fatta, tanto da lì ti escono 0 voti !

Anonimo ha detto...

Per "Chiancianese Doc" ... ascoltami, oggi ci si può informare anche non volendo, ci sono i social e sono troppo utilizzati,ci sono canali ufficiali dell'amministrazione etantimeno ufficiali, ci sono 2 cazzo di tv locali, 2 cazzo di giornali, 4 o 5 testate locali on-line, c è il blog dove hai scritto e per la presentazione di "Chianciano da vivere" era stata indetta una conferenza stampa ben partecipata, allora spiegami o Chiancianese doc come vorresti essere informato ??! Con il megafono del Pennacchi sotto casa che ti fa la rassegna stampa tutte le mattine??!
Parsifal

Anonimo ha detto...

Io sono molto indeciso su chi o come votare e come me molti altri. Non essendo implicato con nessuno,politicamente cerco di guardare il tutto con occhio critico e obbiettivo.Come sulla proloco il Piccinelli ha ragione, sulla comunicazione all' attuale amministrazione non si può dire davvero nulla,hanno sempre interagito con tutti e su tutti i canali, a volte anche troppo. Poi che qualche argomento sia stato seppellito lasciamo stare, comunque un PA così social non s era mai vista, ma non solo perché prima i social non c erano, perche'sinceramente la Ferranti a fare post su fb o storie su instagram non ce la vedo. Ma anche su altri canali non è che fosse così tanto comunicativa.
Parsifal

Anonimo ha detto...

Signori se volete rilanciare Chianciano senza però subire cambiamenti e senza migliorare le cose rendendole più funzionanti, credo che non vi sia speranza in niente. Senza cambiamenti e pulizie non si va da nessuna parte. Nessuno vuole criticare gli operati delle associazioni ma se poSsiamo migliorare va fatto e va fatto dalla radice. Bravo Piccinelli hai coraggio e non cedere ai ricatti che ti arriveranno. CHIANCIANO NON SI CAMBIA SENZA CAMBIAMENTI
NON ESISTE LA BACCHETTA MAGICA

Anonimo ha detto...

Visto che parla di affari allora avete paura che vi toglie il divertimento??

Un chiancianese DOC ha detto...

Probabilmente non avete letto bene il mio post e ve lo riporto qui sotto:

"Sig. Palazzi, leggo che è stato costituito un comitato eventi e che si sono tenuti 15/18 incontri per definire il calendario eventi.
Mi scusi, chi erano gli invitati a tali incontri? Chi fa o faceva parte di questo comitato?
Gradirei un suo chiarimento in quanto nessun sa niente di quanto da lei riportato."

Visto che siete tutti bravi ad utilizzare i social e le fonti istituzionali del Comune, mi segnalate il link dell'invito a partecipare al comitato eventi e ai 15/18 incontri per definire tale calendario?
Io ho visto solo post di presentazioni e conferneze stampa del calendario già fatto ma nessun invito a partecipare alla realizzazione dello stesso. Chi faceva parte di questo comitato? Chi erano gli invitati? Da quel che so io, a differenza di quanto erroneamente riportato, nessuna associazione (o poche intime) è stata invitata agli incontri.

Attendo smentite dei soliti tuttologi

Anonimo ha detto...

Siamo in clima elettorale ed è normale che si metteno in evidenza reciprocamente le non condivisioni programmatiche gli uni degli altri. I programmi cominciano ad essere infatti delineati. Al di là delle chiacchiere Chianciano anche con l'attuale amministrazione non ha impresso la svolta attesa. Sono state sostenute le associazioni con feste e festicciole (sempre per pochi intimi) ma segnali di riprese non si sono visti. Ci spighi qualcuno perchè sempre meno gente sceglie Chianciano per Turismo VERO, le manifestazioni sportive portano sicuramente presenze,questo è innegabile, ma quale impulso danno alla comunità fatta eccezione per le agenzie e 3-4 alberghi che le ospitano ; i gruppi sono di passaggio, dormono ma non ritornano. E' questa la clientela che vogliamo? Va bene, allora non preoccupiamoci di spendere, se non per manutenzione , per nuovi arredi urbani,marciapiedi, illuminazione diversa, ai prezzi praticati questa clientela non abbandonerà mai Chianciano. Vogliamo invece un turismo che si fermi più giorni ? Allora creiamo più infrastrutture attrattive,eventi pochi ma buoni,rivitalizziamo ciò che abbiamo ed eliminiamo le brutture con scelta politica anche dolorosa! Ma oggi,chi di noi verrebbe una settimana a Chianciano? Tolto il territorio cosa offriamo? Diamoci allora una identità precisa, noi siamo un paese termale, dove si può soggiornare per relax, dove ci si potrebbe rieducare ad una vita più sana con percorsi ed attività fisiche adeguate,con indicazioni sanitarie,alimentari adeguate, dove sia possibile trovare l'opportunità di fare indagini cliniche in poco tempo. Non corriamo dietro a obbiettivi che le scarserisorse economiche non ci consentirebbero

Anonimo ha detto...

Potrebbe essere un idea....

Paolo Piccinelli candidato Sindaco Insieme per Chianciano ha detto...

Per parlare di cittadella dello sport, non si può presentare a distanza di 5 anni due progetti di riqualificazione dell’area sportiva, che non aggiungono niente di più di ciò che è già presente se non il calcio a 7. Per parlare di cittadella dello sport, si dovrebbe pensare di realizzarla. Ad esempio l’amministrazione è proprietaria di 13 ettari sotto il centro storico che arrivano fino a poggio alla sala, io nel 2011 avevo ipotizzato con un tecnico del Coni, la possibilità di una cittadella dello sport, vera però.
Oggi naturalmente le priorità sono altre, chissà che in futuro…

Centritalianews.it ha detto...

Chianciano: la Lega , con i sen. Tiziana Nisini e Umberto Fusco, annuncia, in un convegno, una nuova legge termale entro la fine dell’anno. La candidata del Carroccio alle elezioni europee Elena Vizzotto, “il territorio va ascoltato”. Oltre al consigliere regionale Marco Casucci e al sindaco Andrea Marchetti presenti anche i ‘responsabili’ locali della Lega Stefano Giorni, Elisabetta Valenti,Barbara Doganieri e Maria Pierini.

Il sindaco Andrea Marchetti ovviamente ha fatto gli onori di casa tanto più che la sua lista civica “Puntoeacapo” si presenta alle prossime elezioni amministrative con l’appoggio ufficiale del centrodestra. Quindi, portando il saluto dell’amministrazione al convegno della Lega sul termalismo, Marchetti non ha mancato di apprezzare l’iniziativa visto che da Chianciano è partito il via al nuovo impegno del Carroccio che è quello di far approvare entro la fine dell’anno una nuova legga sul termalismo che faccia rinascere i siti termali dell’Italia( sono 180) penalizzati negli ultimi anni sia dal fatto che è venuto meno l’intervento diretto e indiretto dello Stato per le cure termali sia dalla cattiva gestione delle diverse amministrazioni che non hanno saputo rilanciare l’economia delle cittadine fondata proprio sulle acque termali. Quello di Chianciano è stato quindi un convegno fondamentale per capire come si muoverà il governo, sempre che dopo il 26 maggio resti quello che è, per rilanciare il termalismo in tutta Italia.Non a caso al convegno, organizzato dai responsabili del territorio della Lega come Stefano Giorni, Elisabetta Valenti, Barbara Doganieri e Maria Pierini, sono intervenuti ben due senatori del Carroccio come Tiziana Nisini, che è anche commissario del partito di Salvini per la provincia di Siena, e come Umberto Fusco, responsabile proprio delle politiche termali, insieme alla responsabile organizzativa Elena Vizzotto, candidata alle prossime europee per la Toscana con Susanna Ceccardi e Jacopo Alberti, e al consigliere regionale Marco Casucci che non si risparmia nel “galoppare” in tutta la regione per ascoltare le istanze delle varie comunità. Un convegno che, sentiti tra l’altro anche gli interventi di molti cittadini della cittadina e del territorio, ha dato il via a un lavoro di squadra che subito dopo l’estate metterà intorno allo stesso tavolo tutte le cittadine toscane coinvolte per andare quindi alla definizione di un articolato di legge da far approvare in Parlamento entro la fine di questo anno. (segue)

Centritalianews.it ha detto...

“La Federterme –ha detto tra l’altro il sen. Fusco –deve svegliarsi e darci un supporto logistico.Così non va più bene.Noi vogliamo portare a casa dei risultati perché la gente ce li chiede e l’economia di queste cittadine è ferma con conseguenze letali sul’occupazione”. Non da meno la sen.Nisini ricordando che il primo comandamento della Lega è proprio quello di ascoltare i cittadini e tradurli in atti politici ”come abbiamo fatto fino ad oggi per esempio con lo stop agli sbarchi, con la ‘quota100’ contro i guai della legge Fornero, con la legge sulla legittima difesa,con la prossima introduzione delle scuole dell’educazione civica , con il nostro impegno per realizzare negli asili nido e nelle case di risposo la videosorveglianza che tuteli i più deboli, con le risorse messe a disposizione per incrementare le forze dell’ordine. La Lega – ha concluso la sen. Nisini – è a disposizione dei cittadini e a Chianciano iniziamo un percorso con la nostra squadra. Anche per questo è essenziale che la Toscana sia rappresentata in Europa dai nostri tre candidati”. Insomma dalla cittadina toscana è partito un nuovo impegno del partito di Salvini: quello di aggredire il problema del termalismo in tutti i suoi aspetti per farlo tornare a diventare un volano economico e occupazionale. “A livello regionale-ha ricordato Fusco –sta lavorando molto bene il consigliere Marco Casucci sempre molto attento alla questione e sempre sul pezzo. A livello nazionale dobbiamo farci carico noi di portare a compimento , sentendo sempre i cittadini e i soggetti interessati , il percorso con una nuova legge che veda la luce entro la fine di quest’anno”. Da dire, per dovere di cronaca,che all’appuntamento della Lega a Chianciano hanno partecipato anche il candidato sindaco della lita civica di San Casciano dei Bagni Carlo Trioli , i candidati consiglieri della Lega di molti altri centri del territorio oltre al consigliere comunale di Chianciano Fabiano De Angelis uscito sbattendo la porta dal movimento 5 Stelle e non ricandidandosi.

Anonimo ha detto...

Il presidente della pro-loro dice che è apolitico roba da non credere tutto questo mentre fa campagna elettorale...
Innanzitutto pro-loco dovrebbe servire a fare promozione del territorio e di eventi e dovrebbe essere composta da gente professionale e CAPACE nel settore.
Praticamente l'opposto di quello che è ora.
Facciamoci una domanda se in 5 anni si sono dimessi 3 presidenti e svariati consiglieri qualcosa che non funziona ci sarà oppure volete avere ragione anche in questo??
E visto che parla e dice d avere fatto cose buone perché non ci scrive i resoconto del vostro operato del Babbo Natale visto che non avete niente da nascondere???!!
Oppure dobbiamo dubitare?

Andrea Marchetti Sindaco di Chianciano Terme ha detto...

Candidarsi per la seconda volta è più complicato e difficile rispetto alla prima. La prima volta puoi vincere anche contro tutti i pronostici perchè magari gli elettori avevano voglia di cambiare.
La seconda volta invece sei carico del doppio delle responsabilità.
Responsabilità di fare ancora di più rispetto alle innumerevoli cose fatte nei cinque anni di legislatura, ma anche la responsabilità di dover render conto, probabilmente, anche di qualche obiettivo mancato. E' inevitabile.
I contendenti invece partono da una condizione molto più vantaggiosa: possono godere di quel credito in bianco di cui godono gli sfidanti di un'amministrazione uscente; concedendosi con facilità una certa percentuale di roboanti promesse o di progetti per i quali si sa bene già in partenza non esserci le coperture necessarie.
In questi anni ci siamo resi conto di quanto sia complesso, sfiancante e oneroso occuparsi di una città come la nostra, da troppi anni penalizzata da una crisi profonda. Ed è proprio per questo che ricandidarsi rappresentava per noi un "dovere" per portare a termine tutte quelle esperienze e conoscenze utili maturate; una necessità per tutta quella fitta rete di rapporti e collaborazioni che abbiamo intrapreso.
Un "dovere morale" per portare a termine un progetto che, me lo consentirete, ha già ridato al nostro paese quello stimolo essenziale per ripartire.Qui potrete leggere e farvi un'idea delle proposte con le quali intendiamo migliorare concretamente la nostra città.

Programma PUNTOEACAPO

Anonimo ha detto...

Mi scusi Dott. Marchetti, lei afferma che gli altri candidati partono in vantaggio. Se Lei è la sua giunta aveste fatto solo una minima parte del libro dei sogni che avevate presentato, con una minima percezione di cambiamento, probabilmente non avreste avuto bisogno neppure di fare campagna elettorale. Tutti vi avrebbero sostenuto. Ma visto che in 4 anni e 11 mesi risultati 0, assistiamo ad un affannosa rincorsa, nel dimostrare quello che non siete. Competenti e chiari.

Anonimo ha detto...

Ma davvero dite che Marchetti non ha fatto niente?
Correggetemi se erro.
Hanno riattivato i semafori, una cavolata forse, ma nessuno si preoccupava. Hanno portato a termine la rotatoria al bivio di Piazza Italia e Ponte...promessa da anni, ma mai realizzata da nessuno.
Hanno ristrutturato un palazzetto ormai fatiscente, costruito anni fa ma mai finito. Hanno fatto in modo di riaprire piscine e Parco Fucoli. Hanno dato i permessi per l'Indiana Park. Hanno rimesso a posto Piazza Gramsci.
Hanno creato degli spazi per i bimbi.
Hanno fatto anche tante cavolate, ma ragazzi, non è facile far ripartire un paese MORTO!
Forse non vi rendete conto in che stato versava prima. Chianciano era finita.
Invece di star tutti qui a criticare, rimbocchiamoci tutti le maniche e facciamo qualcosa, diamo una mano a chi ci amministra, perché giudicando e basta non ripartiamo.

Anonimo ha detto...

Eccolo è arrivato !!!del resto ha fatto il suo dovere niente più e cmq i progetti già c erano. Ma dica lei a cosa servono ste cose quando le strade dono buie i marciapiedi e strade ompercorribili l erba ci divora e le strutture cadono a pezzi.per non parlare del porta a porta i bidoCini strapieno lungo le strade un si possono vedere ... mah! Probabilmente lei oltre chianciano non è mai andato .. il mondo non gira così.

Anonimo ha detto...

Come se tutti fossimo deficienti...in questi ultimi giorni sono tutti indaffarati !!! Che pena

Anonimo ha detto...

Per 11 maggio 2019 14:09

Ti sei dimenticato/a

Sala polivalente , discarica o isola ecologica , parcheggio cantinone .
sono tante piccole cose che in futuro potranno fare rinascere il paese !

Fabiano De Angelis ha detto...

Venerdi 10 maggio, all’Hotel Ambasciatori di Chianciano
Terme ho assistito al convegno sul termalismo organizzato
dalla Lega. C’erano due Senatori , Nisini e Fusco, il Consigliere
Regionale Casucci e la candidata alle europee Elena Vizzotto.
Tra i partecipanti, inizialmente, era presente anche il nostro
Sindaco uscente, Andrea Marchetti. Devo dire che ho provato
un po’ di amarezza ed invidia perché in cinque anni da
consigliere del M5S, pur sollecitando spesso ed in vari modi
l’attenzione del mio ex partito sul tema del termalismo, non
sono mai riuscito a smuovere nessun parlamentare. Tra i
partecipanti in sala, oltre a me, del Consiglio Comunale
uscente c’era la sola Ballati. Sono andato principalmente per
ascoltare il Sen. Fusco perché ero al corrente delle sua
proposta di legge nazionale sul termalismo, e anche per
ascoltare le proposte della Lega in Regione che è l’Ente
preposto alla gestione della risorsa termale. Chi pensa che i
problemi, enormi, di Chianciano possano essere risolti solo
dall’Amministrazione Comunale o è uno sprovveduto, o è in
malafede. I problemi del comparto termale italiano si possono
affrontare e risolvere solo se c’è la volontà del Governo
centrale e delle Regioni. E’ dal 2000 che aspettiamo un
riordino del settore termale nazionale, la legge 323 di
quell’anno non ha mai avuto attuazione, era incompleta e
largamente perfettibile. Il Pd prima col Fanucci, poi anche con
la Cenni hanno presentato delle proposte di modifica che
l’avrebbero peggiorata. In questi cinque anni di mandato, ho
sviluppato un grande interesse per il termalismo dal punto di
vista scientifico, amministrativo ed economico . Ero quindi
molto curioso di ascoltare le proposte della Lega, venuta in
forze nel mio comune a parlare di Terme. L’intervento del
Marchetti mi ha regalato due emozioni tra loro contrastanti,
delusione e divertimento. Delusione perché il suo intervento è
stato scarno, sbrigativo e di circostanza. Non è assolutamente

entrato nel merito della proposta di riforma del Senatore
Fusco, il Sindaco non ha fatto nessuna domanda, non si è
interessato minimamente alla posizione della Lega, i suoi
nuovi alleati almeno sulla carta, riguardo il termalismo.
Peraltro immediatamente dopo il suo laconico e scontato
intervento se ne è andato, anticipato dalla Ballati. Questo
atteggiamento ci dice due cose, o al nostro sindaco non
interessano più le Terme, o non crede a quello che dicono i
suoi alleati e non li tiene affatto in considerazione, almeno per
quanto riguarda il termalismo. Il divertimento invece l’ho
avuto quando, alla domanda del Senatore Fusco fatta alla
collega Nisini, con la quale chiedeva a quale schieramento
politico appartenesse il Marchetti, la senatrice rispondeva “è
dei nostri” il volto del Sindaco si dipingeva di un vivace
imbarazzo . Sarebbe stato meno in imbarazzo se a dirgli che “è
dei nostri “ fosse stato Malgioglio. Per giudicare la proposta di
legge di modifica della legge sul termalismo mi riservo di
poterla leggere per intero, ma il fatto che durante il suo
intervento, il Senatore Fusco non abbia mai fatto riferimento
alla cura idropinica mi ha sicuramente allarmato.
Staremo a vedere...

Fabiano De Angelis

Andrea Marchetti Sindaco di Chianciano Terme ha detto...

Piccola riflessione a voce alta: effettivamente, come in passato (ante 2014), c'è sempre un posto migliore dove "realizzare quel progetto" (ippodromo, palazzo dei congressi, golf, cittadella dello sport .......)... peccato che poi (sempre ante 2014) nulla è stato fatto #puntoeacapo #nonsolobuonipropositimaazioniconcrete

Damiano Rocchi Assessore Ambiente, Rifiuti, Risorse Idriche, Protezione Civile, Partecipate Comune di Chianciano Terme ha detto...

...poi volendo ci sarebbe anche da aggiungere che alle idee si deve saper dare le gambe...pianificazione urbanistica, economico-finanziaria, procedurale e temporale, nonché attrattività imprenditoriale in termini di investimento e gestione...ma sono concetti evidentemente troppo complessi per chi fa campagna solo sugli slogan e su buoni intenti ma privi di concretezza...

Stefano ha detto...

Da quasi un mese è stato rifatto l'asfalto nel tratto da piazza Italia alla rotonda ma le strisce sono state lasciate in sospeso.
I parcheggi rimarranno o verranno tolti?
In considerazione del fatto che il ponte verosimilmente non sarà riaperto, non sarebbe il caso di eliminare i posteggi sul lato a scendere?

Rocchi illuminaci

mazzetti stefano ha detto...

-i 5 anni passati, se non dovessi vivere di "turismo", in generale il mio parere sarebbe positivo... purtroppo per me, vivo di TURISMO, e le azioni, sistemi, metodi,scelte, fatte in questi 5 anni IN GRAN PARTE SONO LONTANISSIME DA POTER ESSERE SODDISFACENTI, non solo, molte cose fatte purtroppo, agevolano e foraggiano solo i soliti 4-5 alberghi coinvolti da agenzie e to, e "registi" dei vari eventi, TAGLIANDO FUORI LA MAGGIOR PARTE DI ALBERGHI, E TOTALMENTE EXTRA ALBERGHIERO, rurale e non, chiunque NON SVENDE, è a priori escluso da qualsiasi coinvolgimento, sia babbo natale, sia sportivi, siano eventi vari...- citato anche da sindaco in un intervista, l'extralberghiero ,pur piccolo nei numeri, è quello in controtendenza che ha aumenti sia di arrivi, che di media permanenza, doppia rispetto alla media generale di 2,3....paradossalmente, pur essendo settore "SANO",fino a qualche anno fa dovevamo difenderci solo da CONCORRENZA SLEALE di colleghi lasciati liberi di far cassa svendendo, alle brutte la responsabilità di associazioni, amministrazione , insieme a organi preposti a far controlli e far rispettare regole comuni, poteva essere quella di non controllare e non far niente per far cessare azioni scorrette.........ora, peggio che mai, dobbiamo "DIFENDERCI" anche da ci rappresenta e sceglie e finanzia progetti,e chi con loro coordina eventi , perchè qualunque cosa fatta in questi 5 anni, per poter essere coinvolti, RICHIEDEVA LO SVENDERE A PREZZI SOTTOCOSTO GESTIONE,
-for family:- prodotti biologici, materiale, giochi, spazi appositi, etc etc-MA CON SCONTI, LE FAMIGLIE DEVONO SPENDERE MENO PERCHè HANNO FIGLI, ETC ETC...... , mi fa sorridere l'arroganza con cui viene ribadito da molti di p.a. " si ma noi abbiamo deciso con tutte associazioni e comparti economici, quindi in caso responsabili tutti, perche tutti hanno condiviso(o similari concetti)"... sono stato presente a volte, vero che veniva "esposto" gli intenti.....vero anche che alcuni non hanno detto tanto nelle riunioni, ma solo ascoltato.....MA CERTO CHE SETTORE "TURISMO" , HA DETTO E RIDETTO CRITICITA E

stefano mazzetti ha detto...

DUBBI....principalmente a.a, ma anche altri,hanno espresso dubbi....io in primis + volte per aver espresso criticità ed evidenziato pragmatiche problematiche , l'ultima volta che sono stato invitato , era per progetto "enjoy chianciano o come si chiama"..... ebbi diverbio con sindaco Marchetti, proprio in merito al fatto che, mi disse che il continuare a evidenziare quelle che io reputavo "problemi" creava confusione e rendeva complicato "decidere" e "fare".....ci fu uno scambio colorito, chiesi" scusa ma se non vuoi che dica quello che penso, e che non analizzi mie e di colleghi problematiche, che mi inviti a fare?"..mi fu risposto " io ti invito ma se non vuoi partecipare, quella è la porta "...... presenti varie persone, almeno 14....., dico questo non perchè infastidito del colorito scambio di "opinioni", ANZI APPREZZO PANE PANE E VINO AL VINO, ma perchè è proprio questo il problema secondo me......, decidere insieme qualcosa, è secondo me, senza posizioni a priori stabilite, il concertare,fare sintesi di una e l'altra opinione, poi certo....SERVE CHI CMQ DECIDE UNA POSIZIONE CHE POSSA ESSERE + CONDIVISA POSSIBILE...... ma dire che quelle sono riunioni e tavoli dove viene deciso INSIEME il da farsi e FALSO!!.e tanto per citare fatti precisi, incontestabili,in tale riunione, rimasi nonostante diatriba, presi impegno di raccogliere materiale di tutti colleghi rurale extra alberghiero,che fu "deciso" e garantito assicurato da sindaco, doveva farne parte,HA DIFFERENZA DI ALTRI, IO QUANDO PRENDO UN IMPEGNO!!COSTI QUEL CHE COSTI!! MANTENGO IMPEGNO!!!|io il materiale (foto, video, descrizioni, piantine, percorsi ,trekking collegamenti tra noi rurale, e tanto altro) l'ho faticosamente e a spese mia raccolto,2 MESI DI LAVORO!!,UNA MONTAGNA DI MATERIALE!! chiamato varie volte, sia ccn, che proloco, che chi incaricato tecnico,scrissi e gle lo dissi a 4occhi a sindaco,TUTTO IL MATERIALE E PRONTO.A CHI DEVO DARLO???, E .....ZERO ASSOLUTO!!!..è stato attivata app, pubblicizzato, realizzato progetto finanziato da p.a. ........ NON SOLO ESCLUDENDO TUTTO IL NOSTRO COMPARTO(fatta eccezione di 2-3 casi in ccn) MA PRATICAMENTE PRENDENDOCI TUTTI PER IL CULO!! tanto che se colleghi menziono "dai partecipiamo, facciamo" etc..... gli viene il collo rosso come ai billi....e hanno mille volte ragione!.- in replica a Piccinelli, sindaco 2 sere fa, in merito a "tavoli" ha detto (similare, basta guardare intervista) "piccinelli dice di tavoli ...etc.. ci vuole tempo e è difficile, lo so bene per esperienza personale, serve azioni decise subito" ...... stessa logica che dicevo prima..... ma "insieme" a comparti economici, DAVVERO VIENE DECISO??, o è deciso prima e chi dissente o espone problematiche "non è benvenuto"?? ......non lo so......, so che, personalmente non sono stato + inviato a nessuna riunione, e ok io che rompo le palle, ma nessuna informazione delle "DECISIONI PRESE INSIEME NEI TAVOLI" è mai stata + inviata a tutti i colleghi, E IO ALMENO 4 VOLTE HO FORNITO MAILING LIST TOTALE DETTAGLIATA PUNTIGLIOSA DI TUTTI I COLLEGHI........, purtroppo non c'è una rappresentanza STRUTTURATA di rurale extra alberghiero,come non c'è per ristoratori, e associazioni tipo confommercio, presenziano si...ma io in 25 anni che ne ho fatto parte, MAI UNA SOLA VOLTA MI è ARRIVATA SINTESI DELLE RIUNIONI O COSA VENIVA DISCUSSO!...... cia e coldiretti sempre assenti .......queste "decisioni condivise con tutti" quindi, chi sono questi tutti??NESSUN RANCORE O RISENTIMENTO VERSO NESSUNO! se qualcosa può essere migliorabile,CHIUNQUE SIA A AMMINISTRARE, ben venga......in caso contrario,pace.....SEMPLICEMENTE NON CAMBIA NIENTE ORA, NON è CAMBIATO PRIMA, SARA PEGGIO IN FUTURO.....INDIPENDENTEMENTE colore di bandiera

Sara ha detto...

Buonasera avrei una domanda per il tuttologo e per tutte le persone che sono residenti a Chianciano Terme ma lavorano fuori dal nostro comune, le vostre case valgono più oggi oppure 5 anni fa ??? Pongo questa domanda perché ovviamente molti di costoro voteranno peac che li ha resi felici con feste e festicciole, un saluto da un'elettrice molto indecisa

Paolo Piccinelli candidato Sindaco Insieme per Chianciano ha detto...

Fatta la premessa che a volte valtubo sbaglia a pubblicare post presi da facebook dove sono contestualizzati con tanto di immagini, nel caso del post che avevo pubblicato c’erano due idee per la realizzazione di una cittadella dello sport, ma era solamente un’idea senza nemmeno aver preso in considerazione costi o coperture finanziare. A volte servono dei progetti (specie se gratuiti) per capire se ciò che uno ha pensato possa avere una qualche utilità. In quell'idea c’erano 2/3 campi sportivi vari campi da calcetto e un circolo tennis con 6 campi e piscina.
Il sindaco e il suo addetto stampa si sono subito scaldati, ma non é colpa nostra se si sono ritrovati a presentare due volte e a distanza di 5 anni, praticamente lo stesso progetto (Stessa cosa anche per il progetto dei Fucoli, sarà un caso…). Dovrebbero prendersela con chi aveva proposto di partecipare ad un bando milionario e poi é sparito. Di fatto tutti oggi si sarebbero aspettati di andare ad un’inaugurazione...
Se poi la vogliono considerare cittadella dello sport, va bene la chiameremo così, ormai ci avete abituati ai titoli.

Anonimo ha detto...

Brava Sara, ottima domanda! e secondo me hai centrato in pieno il punto critico.
Io, libero professionista vivo a Chianciano ma fortunatamente i miei introiti maggiori li faccio fuori dal confine comunale. Ho da sempre avuto il pallino degli investimenti, i risparmi li ho gestiti abbastanza bene e diversificati ma da buon "Old school" al bitcoin preferisco il mattone. Insomma sono rimasto agli anni 90, "palazzinaro" inside.
Per farla breve,ho investito qui ma non come avrei voluto, mi ritrovo 3 appartamenti che ogni anno mi si svalutano, l' ultimo lo comprai proprio in previsione della "vittoria" di Andrea Marchetti, credendo in lui e nel cambiamento, economico sopratutto, ma nulla, anzi, il mercato e' al ribasso, le utenze comunque costano,le tasse mi sembrano aumentate (ma non credo sia colpa dell'amministrazione, o almeno non per la maggior parte), di affittarli è difficile, pericoloso e poco remunerativo. quindi mi trovo capitali fermi, poco bancabili e costosi.
Non contento (perche' infondo adoro da morire questo strano paese) stavo trattando un albergo dismesso a Chianciano di circa 1300 mq e me l'avrebbero dato a meno di 300 euro al mq. con i lavori fatti bene mi sarebbe costato 1000 euro al mq minimo, ma mi sarei ritrovato con una palazzina bellissima di 8 appartamenti di lusso che in qualsiasi altra parte d'italia avrebbero fruttato il triplo (tutto al lordo di tasse naturalmente). Ma alla fine il mercato e l' economia hanno avuto la meglio sul cuore e con quei soldi (pari pari) c'ho preso un appartamento e dico UNO a Roma, ma neanche troppo centrale, da arredare tra l'altro, di 120 mq e poco piu'. Dopo due anni l'ho rivenduto con una plusvalenza del 35%.
A Chianciano per ora e' impossibile, ma ci sarebbero tanti come me pronti ad investire se solo una direzione politica decente fosse in grado di gettare le basi per una ripresa economica e di conseguenza del mercato immobiliare.
A mio avviso (e qui chiudo) sono tre i punti chiave
1) Riqualificazione Urbana 2) diminuzione dei volumi 3) aumento della popolazione
e in questa direzione ci sta andando solo Piccinelli.
Parsifal

Anonimo ha detto...

È vero ... la casa è un grosso problema , tempo fa ne parlai con un assessore della gintanto Marchetti . La risposta ? Il calo degli immobili è un problema nazionale x tanto .... caro assessore : ad oggi più di prima le ribadisco che è vero che in tutta Italia c'è stato un calo ma non di certo come qui. Come mai a montepulciano Sarteano san Quirico addirittura Sinalunga l immobili reggono bene ??? Il mio ad oggi vale un quarto del valore è questo soprattutto nela ultimi 5 anni. Vuol dire che fra altri 5 varrà 1 euro. Avanti così !!! Mah .

mazzetti stefano ha detto...

1-Marchetti è stato PRIMO SINDACO CHIANCIANESE a partecipare a un evento cia-coldiretti.....mai prima di lui nessuno.addirittura passatri sindaci rifiutarono la consegna del confalone di Chianciano, richiesto da cia (mio babbo era referente area), perche, dissero " no ci dispiace ma non abbiamo interesse che il nostro comune sia rappresentato in manifestazioni rurali, Chianciano vive di altro".
2-sia Machetti, che altri della giunta o peac, che associazioni, varie volte, VERO, ci hanno invitato a partecipare con nostri spazi all'interno di eventi, FARE MERCATINI, qui 2 problemi, nostri di non avere un "sistema strutturato" per poter con uno stand rappresentare tutti, dato che purtroppo non abbiamo singolarmente tempo per partecipare ognuno da se......., SECONDO E PIù GROSSO PROBLEMA...ci chiamano per far da contorno attrattivo.....ma i prodotti locali km0, NOSTRI, NON VENGONO ACQUISTATI DA AZIENDE LOCALI, quindi immaginate uno stand in viale roma con nostri prodotti, che attrae potenzialmente persone, che poi acquistano nei negozi,o mangiano in alberghi e ristoranti prodotti di altri ......mi stona un po....allora serve che sia chiamata SOGEGROSS, e CANCELLONI a mettere un loro stand, non noi.
3-piu volte sono stato personalmente avvisato, di iniziative "strada vino nobile" , per cui ho sempre tentato di coinvolgere colleghi...., PICCOLO PROBLEMA..NOI PRINCIPALMENTE PRODUCIAMO CHIANTI-IGT-E ALTRO.....NON NOBILE!! e per aderire a consorzio vino nobile, pur avendo integrato con "sapori della val di chiana nome", statuto è lo stesso.....leggetelo....usare prodotti poliziani, avere nobile nelle vetrine,etc etc.....MA DAVVERO DAVVERO????, peggio che mai aderire a Val di chiana living ......COME CONCETTO E SISTEMA PERFETTO! E LORO SONO DAVVERO BRAVI!, MA VENDONO MONTEPULCIANO AL 95%, E PREDOMINANTE LA PAROLA "MONTEPULCIANO" OVUNQUE.....ADDIRITTURA NEL NOME...MA OVUNQUE!........ok quindi bravi loro e lo riconosco...ma NOI LE AZIENDE LE ABBIAMO A CHIANCIANO!!!, lo strumento ufficiale di promozione deve essere quello, benissimo, NUOVO STATUTO, NUOVO NOME, NUOVO SITO, E TUTTI ALLA PARI!!, altrimenti è prendere per il culo.
3-all'inizio di mandato, feci in modo di riunire varie volte "rurale", fin anche insieme a extralberghiero, formare associazione proprio in sala consiliare(tutt'ora esistente sulla carta ma inoperativa).....purtroppo poi...le varie iniziative, proposte, etc....hanno sfiduciato un po tutti.....dalla sola alla partecipazione babbo natale, dove non furono rispettati patti, e ognuno di noi ci rimise una barca di quattrini, a, una proposta che fu fatta per cui riunimmo quasi tutti, e fu proposto "il comune ha 13 ettari terreni, fate sistema, create un progetto,fattoria didattica e produzione, finanziatelo, pensate a mantenere servizi e tenerlo attivo.....E NOI AMMINISTRAZIONE VI DIAMO GRATUITAMENTE TERRENO SENZA AFFITTO.... ora eravamo davvero tutti basiti......, 13 ettari di terreno senza affitto li possiamo regalare noi, e non 13, ma qualche centinaia di ettari.....il costo è nello strutturarlo , NON NEL PAGARE AFFITTO DI 13 ETTARI DI TERRA INUTILE E SENZA VALORE!!-----naturalmente tutto bloccato nemmeno sul nascere, manco poteva esserci la volontà di semplicemente finire Di sentire quello che veniva detto, men che mai riunirci ancora in merito a questo.......

mazzetti stefano ha detto...

-UNICHE REALTA ad aver dimostrato interesse, e fatto qualcosa per collaborazioni "COSTRUTTIVE"con rurale.....TERME IN PRIMIS... a cui fornii censimento merci e aziende, e hanno iniziato a "collaborare" con alcuni....in vari modi acquisti merci, ma anche valorizzazione nostri servizi.
-e anche A.A. che si rese disponibile a fornire spazio, e approfondire un progetto, per valorizzare nostri prodotti ......
-anche proloco-e amministrazione, dettero interesse a progettare ,e anche Palazzi presidente attuale, con cui ho PIACEVOLMENTE PARLATO, e POSSO DIRE CHE CONDIVIDIAMO MOLTO SU IDEE E MODI, esempio, un esposizione e valorizzazione interna a uffici turistici, purtroppo come per interesse di a.a.---- non essendoci una rappresentanza strutturata....in questi casi siamo stati noi a non essere in grado di essere operativi.....ho personalmente fatto il possibile, ma per 2 motivi...primo non sono il RAPPRESENTANTE UFFICIALE DI NESSUNO(dato che associazione dormiente, se pur formata), secondo , pur con tutta la buona volontà, DEDICO TUTTO ME STESSO E AUTOFINANZIO MOLTE ATTIVITA PER PROMUOVERE CHIANCIANO E COLLEGHI, ma ho tempi da dedicarci scarsi, e fondi limitati........, per essere quindi , a posto e senza IL RISCHIO DI EVENTUALI CONTESTAZIONI.......faccio e promuovo lo stesso Chianciano e colleghi,servizi e collaborazioni, tramite le rodate collaborazione che abbiamo tra noi.....e "CHIANCIANO TERRA".....privato e autofinanziato.....
in attesa che , ci sia magari la possibilità, di strutturarci noi, magari aiuto a farlo da parte di amministrazione e associazioni che gia hanno una struttura..
ribadisco.....nessun rancore, risentimento, posizione politica, preferenza, etc..... chiunque sia a amministrare il prossimo quinquennio.... SPERO E MI AUGURO, POSSA MIGLIORARE QUALCOSA,NEL CONFRONTO, COINVOLGIMENTO,COLLABORAZIONI, CON RURALE ED EXTRALBERGHIERO.....

Paolo Piccinelli candidato Sindaco Insieme per Chianciano ha detto...

Sara, quanto ha scritto Parsifal ci da la conferma che la nostra idea di “volumi meno” va nella giusta direzione. La discussione sicuramente ci sarà perché qualcuno potrebbe dirci che diminuendo i volumi, potremmo perdere valore. In realtà come ha spiegato bene Federico Biancucci durante la nostra presentazione, questi alberghi non rappresentano più dei casi isolati ma stanno diventando dei veri e propri agglomerati. Pensare di comprarli e riqualificarli, poteva andare bene 10 anni fa, oggi la soluzione migliore é quella di abbatterli e sostituirli con del verde o parcheggi dove siano necessari. Oggi rispetto a qualche hanno fa, abbiamo (purtroppo) la fortuna che sono in vendita forzata.
Siamo convinti che gli alberghi che rimarranno, trovandosi in un contesto del tutto nuovo, molto meno congestionato e compromesso, acquisteranno di nuovo valore e conseguentemente anche il prezzo delle abitazioni dovrebbe tornare a salire.

Siamo anche convinti che questo, stimoli gli imprenditori a venire a investire nuovamente a Chianciano. Facciamo un esempio: Se in un agglomerato di 5 alberghi 4 vengono abbattuti e uno rimane, non pensate a quel punto, che possa essere comprato per rifare un albergo o civili abitazioni? Abbiamo perso centinaia di chiancianesi che si sono trasferiti a s.Albino o da altre parti non per risparmiare, ma per cercare delle case realizzate con altre caratteristiche. Anche questo é un tema che dovrebbe interessare, siamo 7000 abitanti e non vedo così remota l’ipotesi di crescere fino ad 8/9000 abitanti in una decina di anni.

Anonimo ha detto...

Per abbattere le strutture fatiscenti servirebbero almeno qualche centinaio di milioni, e sto basso. La Regione ha messo al bando meno di un milione per l'intera Toscana, se non sbaglio. Fatte le dovute proporzioni direi che manca mille volte tanto. Se poi ci si accontenta di abbattere ogni anno due terrazze, va benissimo, ma allora per completare l'opera ci vorranno mille anni. Chi lancia un'idea, e questa credo sia un'idea condivisa che circola da anni, per correttezza dovrebbe sempre dire se un progetto è fattibile, quanto costerebbe e soprattutto chi ci dovrebbe mettere i soldi. Altrimenti sarebbe facile. Chianciano, purtroppo, continua a dimostrare che è quello che è sempre stato, ovvero un posto dove "qualcun altro" dovrebbe fare "qualcosa" a vantaggio, ovviamente, di "qualcun altro", il tutto sempre senza specificare le coperture economiche. Siamo lontani, ma parecchio lontani...

mazzetti stefano ha detto...

12 maggio 2019 12:41- purtroppo penso anche io, che abbattere, si sarebbe bello.......ma chi paga non ho capito.

Anonimo ha detto...

Si sono susseguite 2 amministrazioni vergognose (Bombagli e Ferranti) dove veramente quelle poche cose fatte sono stati solo danni (vedi palamontepaschi e piazza Italia)...in cui non venivano organizzati nemmeno più degli eventi a Chianciano...e voi pretendete i miracoli da Punto e a capo.
Vi dovevate svegliare prima, quando mettevate la X solo per il partito...
Errore che tanto rifarete a queste elezioni mettendo la X su quella che si maschera come lista civica, ma dietro ci sono sempre i soliti 4 comunisti che pensano a fare i lavori solo a casa loro (infatti nel programma di Insieme per Chianciano c'è il rifacimento della strada di casa di Fallarino, che, non vorrei sbagliare, ma è privata).

Una domanda: Bettollini dove la prende la droga? Perché vorrei provarla anche io in modo da poter vedere insieme a lui quel mondo bellissimo delle sue storielle.

Anonimo ha detto...

hotel ambasciatori
ieri la senatrice Nisini ha detto: "il primo comandamento della lega è quello di ascoltare i cittadini e tradurli in atti politici". sì, ma a chiacchiere !
nel 2017 la lega regionale ha presentato un' interrogazione per mettere l'accento sulla necessità di tutelare un bene pubblico, l'acqua termale, a fronte di gravi responsabilità nella sua gestione.
ma ieri a chianciano non ha pensato di "ascoltare i cittadini" adoperandosi per tutelare la nostra acqua, ma ha pensato alla necessità ad acquisire voti, sostenendo il rilancio del termalismo, senza curarsi di tutelare un bene pubblico.

Uno di destra ha detto...

La lista del Piccinelli è appoggiata dal Pd e infatti il Fallarino (può piacere o no) è sempre in prima linea.
La lista del Marchetti dovrebbe essere appoggiata da due o tre partiti di destra ma non mi sembra che siano ne rappresentati da nessuno ne si vedono e si sentono a far campagna elettorale.
Ma siamo sicuri che ci siano questi appoggi oppure si vuol far credere che gli asini volano? Non credo che aver messo il Giorni il lista significhi l'appoggio di un partito anche perché lui conta quanto il due di brisca e sicuramente a Chianciano non rappresenta ne la lega ne gli elettori di destra

Anonimo ha detto...

Io penso che l'economia di un posto deve sempre assecondare le tendenze del momento, certo se possibile anche prevedere e anticipare ciò che si può verificare. I volumi a dismisura costruiti negli anni del boom e oggi in disuso furono il frutto di ciò che tirava allora.
Ormai è andata...inutile continuare a dare le colpe.
Personalmente io demolirei volumi e agglomerati in disuso per ricavarne piccoli orti urbani e giardini diffondendo in tutto il paese la cultura del mangiare bene e salutare da vendere ai clienti e turisti insieme al nostro prodotto terme. Questo è ciò che tira oggi nel nostro territorio dunque assecondiamolo. Riprendendo valore e bellezza tutto il sistema paese ecco che arriveranno anche investimenti privati e magari sorgeranno anche a macchia di leopardo anche piccole botteghe artigiane.

Anonimo ha detto...

https://www.biorfarm.com/orti-urbani/

SE INCURIOSITI DATE UN OCCHIATA.

Anonimo ha detto...

X anonimo delle 14:45 dei danni che parla lei voi ne aggiungete uno più grande di buttare giu il bar dei fucoli.
In quegli anni che parla lei almeno sono state fatte le piscine Tehia e le Terme Sensoriali che mandano avanti l'economia sennò Chianciano aveva già chiuso.
Parliamo invece delle opere fatte da punto a capo che sono state la realizzazione di 2 fontane e 5 pupi che hanno ridicolarizzato l'immagine di Chianciano.
Se questo è far ripartire Chianciano...
Prima di parlare di maschere di lista civica bisognerebbe gurdarsi siete appoggiati dalla lega quindi non spariamo cavolate.

Anonimo ha detto...

La x dove la mettono la mettono, tutti sinistri sono. Le liste civiche sono tutte e due mascherate. La x più giusta è su tutta la scheda. Poi vedremo se con un venti, trenta per cento di schede nulle, non sarà il caso di far venire un Commissario.

Anonimo ha detto...

Premetto non sono di sinistra, è non voterò mai pacapo, ma dare del drogato a chi ci mette la faccia credo che sia di cattivo gusto.

Anonimo ha detto...

Anonimo 14.45 .a mio parere la droga la stai usando più te e cmq sei in grandissimo maleducato e ignorante .siamo nel 2019 pertanto bisognerebbe imparare a mettere la x sulle persone . E non sui partiti .ma perché la lista marchetti secondo te ha personaggi miglIori ????? Che dio ci aiuti va. Vota pure chi ti pare dietro a una tastiera siete tutti bravi , Bettollini c'è solo da ammirarlo per lo meno si espone personalmente . Continua a fatti vai.

Anonimo ha detto...

Per I concittadini
Non so quanto sia vera questa storia dell’interrogazione della lega , ma se lo fosse sarebbe offensivo nei nostri confronti . Sanno che abbiamo problemi con l’acqua e non fanno niente per tutelarla.? Va bene il rilancio, ne abbiamo bisogno, ma se sanno che ci sono problemi che traducano in atti politici.
Altrimenti non gliene frega niente e vogliono il nostro voto ?

Anonimo ha detto...

Per anonimo delle 15,29

Non ti scaldare troppo a dare la colpa alla lega e pensa al tuo orticello:
De angelis in un confronto su NTI alla presenza di Tubino, Barbetti, Marchetti, Fallarino, si rivolse a Scaramelli dicendogli: “ma cosa andiamo a vendere se non sappiamo quanta acqua abbiamo ?”
Non è grave ? sapere e non fare niente ? a casa nostra ? e ti lamenti della lega?
E’ così che vogliono bene al nostro paese i nostri concittadini ?

Anonimo ha detto...

Ma nei 2 mandati precedenti al Marchetti cosa ha fatto il PD per rilanciare Chianciano?
Sta agli albergatori trattare bene chi viene per le manifestazioni sportive... Ci sono sono famiglie che dopo Natale sono tornate più volte a Chianciano, mentre molte non sono più tornate perché trattate male dagli alberghi...
Su questo bisogna riflettere...

Paolo Piccinelli candidato Sindaco Insieme per Chianciano ha detto...

Della serie che droghe usi?? 100 milioni… facciamo i seri, certo piacerebbe a tutti….
In realtà se andate a vedere i costi delle strutture all’asta vi accorgete che ci sono strutture che purtroppo partono da 70 mila euro. Molte di queste strutture oscillano su cifre che non arrivano a 250 mila euro.
Lo strumento attuativo potrebbe essere ad esempio l’immobiliare Terme che é già partecipata da Regione e Comune.
Come già detto, la Regione ha già messo all’interno del Piano di Sviluppo Regionale questo tema, essendo una problematica anche delle altre due stazioni Termali, Casciana e Montecatini.

Lo ripeto ancora una volta, siete tutti convinti che attraverso l’abbattimento di questi volumi Chianciano potrebbe trovare una soluzione per far ripartire il turismo, stimolando anche gli investitori ad interessarsi al paese, quindi rilanciando un’economia ad oggi atrofizzata e facendo tornare anche l’ente ad incassare nuovi oneri? Se la risposta é si, non dovrà spaventarci se l’ente dovesse prendersi un impegno per 20 anni, di 300 mila euro. E’ un esempio.
Considerate che questa amministrazione sta per prendere un impegno di oltre 200 mila euro all'anno per 15 anni per l’illuminazione pubblica, quando per un terzo della cifra lo faremmo in economia… Immagino che tutti voi sappiate che solo per la riqualificazione degli impianti sportivi attraverso i project, l’amministrazione si impegnerà con quasi 200 mila euro all’anno. Tutti voi sapete come questa amministrazione ha speso i circa 450 mila euro all’anno di tassa di soggiorno…

Sapete benissimo che in questi anni sono arrivati a Chianciano tanti soldi per fare piscine o sensoriali, bruchi, piazze ect.. I soldi arriveranno anche per questa cosa oltre il fatto che ci sono anche fondi europei da intercettare, tuttavia se questo è il primo passaggio per il nostro rilancio, dovremmo essere disposti anche ad impegnarci con nostre risorse.

Fabiano De Angelis ha detto...

Fra le 38 Bandiere Arancioni dei comuni della Toscana, ben sedici sono in provincia di Siena: Casole d’Elsa, Castelnuovo Berardenga, Montalcino, Monteriggioni, Murlo, Montefollonico, Montepulciano, Pienza, Sarteano, Radda in Chianti, Radicofani, San Casciano dei Bagni, San Gimignano, Cetona, Chiusi. Secondo voi manca qualcuno?

Anonimo ha detto...

Paolo, se ti riferisci a me non uso droghe. Un consiglio, prima di lanciare idee, buone, purtroppo però basate su analisi dei costi superficiali, per non dire surreali, senti un ingegnere, o un architetto, o un'impresa, un manovale. Possibile che nella tua lista non ci sia uno che conosce queste cose? Se c'è parlaci, se non c'è cercalo. Se lo fai, e dovresti, scoprirari che acquistare non è demolire, e neanche smaltire e neanche bonificare. Fallo, poi ritorna e dicci quanto costerebbe un orto di mille metri in via Mencattelli. Poi dicci quanto costerebbe farlo per tutta Chianciano, e per finire dicci quanti anni servirebbero con le risorse che tu, vagamente e con strumenti altrettanto vaghi, indichi. Se ironizzi sulle mie cifre devi, per correttezza, dirci le tue di cifre. Queste cose si fanno se convengono ai privati, se c'è riconversione, almeno parziale, magari con incentivi o agevolazioni pubbliche, ma mai a carico esclusivamente del pubblico. E' semplicemente impossibile. Il problema è ben più complesso, come le strade per risolverlo. Al di là della mia opinione, che vale uno, spero per te che non sia questo il tuo cavallo di battaglia elettorale

Insieme per Chianciano ha detto...

Come preannunciato durante la presentazione di mercoledì, abbiamo aperto la sede del nostro comitato elettorale. Abbiamo deciso di farlo nel nostro bellissimo centro storico, anche per simboleggiare la nostra attenzione per questo importante pezzo della nostra città.

Venite a trovarci!

Partito Comunista Sez. Valdichiana ha detto...

Per l'anonimo (già che non ci mette un nome è tutto un dire, mettilo pure, noi nn mangiamo nessuno, è il capitalismo che ci mangia la vita.....) che chiede quale droghe uso, non ho parole.....Mi pare che sia di cattivo gusto, veramente triste....la pregherei di formulare domande corrette inerenti al dibattito politico. Il suo discorso mi convince sempre di più della bontà della nostra lotta, ci vuole coscienza....tanta....ma proprio tanta. Spero che domani sia una bella giornata anche per lei.

Mauro ha detto...

Abbattere e riqualificare con verde, orti o parcheggi dove servono è l'unica soluzione per tornare ad essere attrattivi Forza Paolo avanti tutta

Paolo Piccinelli candidato Sindaco Insieme per Chianciano ha detto...

Intanto mi sembra di capire che anche te, correggimi se sbaglio, sei convinto che quella potrebbe essere una scelta strategica da percorrere e che se domani dovesse venire, (come hanno fatto Regione e Fondazione qualche hanno fa assegnandoci 10 milioni per realizzare un palazzo dei congressi),qualcuno a darci delle risorse, ti uniresti a noi nel dire, li vogliamo spendere per demolire le strutture in disuso.
Sui costi, abbiamo le idee chiare e immagino sarà argomento di discussione nel prossimo incontro.

Però fammi capire, anche te sostieni che l’attuale amministrazione che ha deciso di demolire tutta la struttura bar dei Fucoli, le gradinate ect, per costruire un nuovo edificio, con terrazzi in larice (pianta autoctona) sala plenaria da 300 posti e tutto il resto che non elenco tanto hai chiaro il progetto, non arriverebbe nemmeno a metà dell’opera? Considerato che solo il progetto fin qui é costato oltre 200 mila euro e che le risorse sono circa un milione e mezzo più iva?

Centritalianews.it ha detto...

Chianciano: candidato Lega a elezioni europee Antonio Rinaldi,”nel territorio servono provvedimenti mirati per sostenere coloro che vogliono intraprendere un’attività”


Il candidato della Lega alle elezioni europee Antonio Rinaldi, intervistato dal giornalista Fabio Dragoni,ha partecipato a Chianciano a un convegno dedicato allo sviluppo del territorio, presenti alcuni consiglieri comunali della zona e il sindaco Andrea Marchetti che ha portato il saluto dell’amministrazione.In particolare il prof Rinaldi ha fatto presente che “se eletto – dice una nota diffusa dagli organizzatori -sarà il rappresentante delle istanze del territorio con particolare riferimento all’importante sistema dell’agro alimentare fortemente penalizzato dalle spesso dannose normative comunitarie.Inoltre bisogna trovare il sistema che permetta ai giovani di formare una propria famiglia attraverso forme di credito agevolato,come il mutuo “sociale”. Servono provvedimenti mirati per tutti coloro che vogliono intraprendere un’attività ,dalle micro aziende a quelle più capaci di valorizzare il made in Italy”.

Anonimo ha detto...

per 12 maggio 2019 21:24
A qualcuno di noi non riesce a "far star bene sportivi e famiglie per babbo natale" con 20-25 euro , colazione, cena, pernottamento,riscaldamento,pulizie,personale a servizio,reception,biancheria,asciugamani,e le altre cose necessarie a "far star bene" qualcuno, non perche siamo cattivi, ma semplicemente perche non ci vengono pagati servizi per far"star bene", vengono pagate cifre "per far star male" di conseguenza viene erogato servizi "per far star male".
Ma guarda che non siamo gelosi, apri le porte di casa tua, riscuoti te quelle cifre, e insegnaci come "essere bravi" a erogare servizi.

Anonimo ha detto...

Anonimo ha detto...
Caro ASSESSORE ROCCHI il 10 maggio 2019 alle ore 09:32 Le ho inviato la mia risposta alla sua del 9 maggio 2019, ma non ho ricevuto alcuna risposta. Non ha pioù intenzione di proseguire il ns. colloquio?
Caro Assessore Rocchi in risposta alla sua del 9 maggio 2019
Visto che cortesemente ha risposto alla mia dell’8 maggio, vorrei proseguire il dialogo sulla Rigenerazione Urbana di Chianciano.
Lei nella sua risposta con molta tattica sapiente ed illuminata, non usa più toni enfatici e demagogici, ma si limita con toni sobri e contenuti ad una semplice risposta elegante nella forma ma purtroppo priva di contenuti nel merito.
Per quanto riguarda i rapporti con il MISE parla di aver tessuto “interessanti rapporti”.
Insomma nel concreto avete parlato con un funzionario che vi ha ascoltato un’oretta e poi vi ha congedato dicendovi che ne avrebbe parlato con il Sottosegretario. Tutto lì. Nessun risultato concreto. Anche perché la materia è totalmente delegata alle Regioni.
Sulla parte relativa alla progettualità dell’Ente in merito alla Rigenerazione Urbana, Lei afferma di avere pronto un progetto da presentare per la scadenza del 14 di giugno.
Ma Lei sul tema della Rigenerazione Urbana presenterà davvero alla Regione Toscana un insignificante progetto di nuovo arredo di una via o piazza, limitandosi ad una semplice manutenzione straordinaria degli arredi quali lampioni ed alberi, magari con qualche panchina e qualche cestino dei rifiuti?
Considerato che poi lei sembra avere più dubbi che certezze quando afferma:
“risponde a buona parte dei requisiti e che pertanto ci auguriamo possa avere buone possibilità di finanziamento.”
Sulla bontà del progetto le pongo poi qualche riflessione.
Attualmente le alberature esistenti anche se costituite dai famigerati pini, che nessuno più vuole per il motivo che le radici sono molto superficiali e dannose per le infrastrutture, avendo un fusto molto lato offrono una veduta molto ampia della piazza, come del resto ben visibile anche dalle fotografie del progetto. Tra l’altro tali filari di pini andrebbero considerati anche per il loro valore storico ambientale non amovibili. Non so se siano o meno tutelati dalla Forestale e dalla Soprintendenza al Paesaggio.
La soluzione prospettata nel vostro progetto con alberature che ottenebrano la visuale determinando una doppia quinta di chiusura tra il prospetto dell’ingresso delle Terme e la scalinata che conduce alla Direzione Sanitaria costituirebbe senz’altro un ulteriore danno urbanistico alla città.
In ogni caso tale progetto non può essere classificato tra gli interventi di
Rigenerazione Urbana essendo un progetto di semplice manutenzione straordinaria.
Tra l’altro considerato che con rigenerazione urbana (dall'inglese urban regeneration) si intende in primo luogo il non consumo di nuovo suolo, ovvero quelle azioni di recupero e riqualificazione del patrimonio edilizio preesistente, in particolare nelle periferie più degradate, interventi che limitano il consumo di territorio salvaguardando il paesaggio e l'ambiente, vorrei sottolineare che al contrario il Comune di Chianciano Terme si sta muovendo in senso opposto, coma sta succedendo in Via Concetto Marchesi ove si sta realizzando una enorme nuova costruzione in cemento armato addirittura con muro in aderenza al marciapiede ovvero senza alcuna distanza minima di regolamento (non dovrebbe essere 5 metri?) che invece fate applicare agli altri interventi.
Un ulteriore progetto davvero mostruoso senza alcun rispetto architettonico, ma molto in linea con il degrado urbanistico (purtroppo!!!!) degli edifici contigui.

Anonimo ha detto...

Piccolo particolare:il piano operativo che prevede di non fare nuove cubature e ritilizzare quelle esistenti e' stato approvato dalla giunta Marchetti. Il PD che questo piano aveva iniziato, per cosi' dire a metterlo in pista,al momento dell'approvazione voto' contro.Ora diventa il suo cavallo di battaglia....maaahhhh...

Anonimo ha detto...

Ma visto che marcerti non si è mosso..... ed i cittadini si sono stufati di vedere topaie mi complimento col piccinelli .

Carlo ha detto...

Si come alla rinascente dove una volta davanti alle suore c'era una pineta e ora c'e una colata di cemento RIDICOLI a volte è meglio tacere Carlo

Anonimo ha detto...

Io cerco lavoro, mica per caso c'e' possibilità di un posto da assessore, consigliere o giù di li, cosi almeno per 5 anni lo stipendio è sicuro e per 12 mesi.
magari un assessorato uscente tipo quello per sport e turismo

Anonimo ha detto...

Anche quello alla cultura non sarebbe male

Anonimo ha detto...

Vi dovevate candidare, c’è chi ci ha pensato prima di voi.

Anonimo ha detto...

Oggi sono passato in via marchesi, ma come si può dare il permesso di costruire due muri a ridosso della strada, credo che debba esserci un minimo da rispettare. Scandaloso,speriamo che non sia un ulteriore scheletro da gestire.

Anonimo ha detto...

Volumi zero

Anonimo ha detto...

Fallarino vuole l'asfalto....e asfaltatelo....

Anonimo ha detto...

Considerato che sono la lista uscente e che hanno ancora il potere amministrativo in mano alla presentazione della lista a sant'elena c'era sicuramente meno gente che alla presentazione del piccinelli, non so cosa voglia dire ma é comunque un segnale.
Sicuramente é una città in cui le aspettative dei cittadini da parte di un amministrazione sono molto elevate e a volte eccessive. E' stato fatto qualcosa rispetto alle precedenti legislature pero' credo che a volte era meglio fare meno ma meglio e piu' politicamente invece sono state prese molte decisioni affrettate per la paura di non fare che a volte sono state controproducenti.
Sentendo i pochi spunti di ieri sera del Marchetti sembrano piu' un Tour operator che un amministrazione comunale ed é proprio qui l'errore; un amministrazione non ha il dovere di portare gente a chianciano ma ha il dovere di mantenere una città accogliente,iniziare a toigliere i volumi in esubero ( e non é stato fatto alcun che in tale riferimento), pulita, efficiente, con dei servizi importanti anche innovativi.
Poi sono gli operatori che devono fare sinergie tra loro e trovare le file.
Per esempio ( e nessuno ne parla tantomeno l'amministrazione comunale), perche' le terme di chianciano che fanno un fatturato da 6 milioni di euro non investe seriamente in un ufficio commerciale che funzioni da vera svolta per il paese? Naturalmente gli hotels ed i commercianti devono far la loro parte. Pensiamo forse che il comune o la pro loco possono svolgere un ruolo in promozione ???? ma non scherziamo......
Il comune puo' mettere a disposizione una parte della tassa di soggiorno ma non puo' svolgere un ruolo di promozione, programmazione, promocommercializzazione del prodotto chianciano chiunque sia a gestire la prossima legislatura.
Si rischia altrimenti come detto sopra di fare tanto, troppo e tutto fatto male ed infatti non si vedono risultati ad occhio nudo cosa di cui la città ed i cittadini hanno bisogno.

Anonimo ha detto...

Marchetti e Piccinelli teorizzano la rigenerazione urbana intendendo per rigenerazione l'abbattimento di volumi di alberghi dismessi, senza un progetto urbanistico, senza dare indicazione di come potrebbe essere finanziata tale operazione, per il fine di rendere libere alcune minuscole porzioni di aree con l'indicazione che lì potrebbero nascere orti e parcheggi. Gli orti saranno chiamati poi o Orti Marchettai oppure Orti Piccinellai a seconda del vincitore. I parcheggi serviranno per la nuova popolazione di Chianciano topi e cinghiali che si impadronirranno nel breve di tutta la città

Paolo Piccinelli candidato Sindaco Insieme per Chianciano ha detto...

Dispiace constatare che un’amministratore possa dire che volersi sedere ad un tavolo con chi si occupa di ospitalità, commercio e Terme a Chianciano, come vogliamo fare noi, sia solo una perdita tempo. Dispiace ancor più rilevare che nonostante le esperienze della Chianciano for family, Clan di Giano e babbo Natale siano ormai poco utili al rilancio del sistema economico, si intenda insistere su quella strada senza ascoltare nessuno.
Amministrare non significa, almeno per noi, prendere delle decisioni strategiche a prescindere da ciò che pensano gli altri, specialmente quando quelle scelte dovrebbero essere fatte proprio per aiutare gli altri, in questo caso operatori commerciali e dell’ospitalità.
E’ vero che un’amministrazione ha l’autorità per decidere cosa fare con la tassa di soggiorno, ma dovrebbe tenere conto che é una tassa che deve tornare nell’ambito di provenienza e quei denari dovrebbe servire principalmente per riportare nuovi turisti che con le loro presenze, riproducano nuova tassa di soggiorno.

In un momento così difficile per il nostro paese, avere la possibilità e la disponibilità a coordinarsi periodicamente sui vari temi é l’unico modo per andare avanti tutti con lo stesso passo e non rischiare di commettere errori. Se si crea il progetto “for family” (senza un elemento che sia in grado di attrarre le famiglie) e vi aderisce un solo albergo, si deve avere l’umiltà di chiedere scusa e dire che si é sbagliato e non continuare a lavorare nella stessa direzione sostenendo (vi basta ricercare le varie trasmissioni del 2017 Meniconi vs Barbetti) che la colpa é sempre degli albergatori.
Se non ci si convince che il primo obiettivo del nostro paese é quello di un rilancio turistico, unico modo per rilanciare anche il comparto economico, difficilmente riusciremo ad invertire la rotta e per attuare questo, albergatori (ed extralbeghiero) commercianti, imprenditori e Terme devono lavorare in maniera unita e costante. E’ l’unica opportunità di sviluppo.

Anonimo ha detto...

Questo Paese si chiama Chianciano TERME non dimentichiacelo mai !
Non sò quanti abitanti siano entrati al Parco delle Terme in questi ultimi mesi ,ma credetemi vedere lo stato di degrado in cui versa è veramente insopportabile per qualuque persona che vuole bene a questo Paese .
Credo fermamente che solo riportando alla cura e alle attenzioni di molti anni fà il Parco Termale e sopratutto credendo,noi per primi, nella risorsa curativa dell' Acqua si potrà sperare in una rinascita di Chianciano Terme .
Le Terme sono un bene di tutti i Chiancianesi ,è il nostro biglietto da visita ,dovrebbe eseere tenuto e amato come il luoggo più IMPORTANTE di Chianciano .
Solo da li si può ripartire .

Anonimo ha detto...

C'era meno gente secondo lei! Consideri che la sala era molto più grande rispetto alla polivalente...secondo me c'erano 200-300 persone...e dei volumi mi è sembrato che ne hanno parlato...e hanno spiegato come l'idea del Piccinelli non è fattibile.

Anonimo ha detto...

Però vi dovete rendere anche conto che le persone non sprecano 12 giorni di ferie per venire qui a fare la cura!
Voi lo fareste?
Guardate avanti gente, non state sempre a guardare indietro, se no colli torti prenderà un altro significato

Anonimo ha detto...

Non ho parole..... innanzitutto di orti non hanno parlato bensì di parchi ben curati ed eventuali parcheggi . Poi ti chiedo : preferisci avere come vicini di casa strutture che cadono a pezzi dimore di topi e serpi pericolosi anche da un punto di vista igienico ???? Bene io d kamaggior parte dei cittadini non lo vogliamo. E cmq se hai delle idee migliori magari cerca di esorle invece di criticare!

Anonimo ha detto...

Verissimo.... secondo me l uscenti si stanno arrampicanso sugli specchi. In un mese vorrebbero fare quello che dovevano fare in 5 anni ma soprattutto idee future : zero assolute. Meditate gente meditate.

Paolo Piccinelli candidato Sindaco Insieme per Chianciano ha detto...

Anonino 9,31 la prego di non fare confusione tra le due idee che sono molto differenti tra loro. Naturalmente, se ci ha ascoltato o letto, noi vogliamo da subito dotarci di un progetto che dimostri a tutti i cittadini come potrebbe essere il paese senza un certo numero di questi volumi in disuso che come lei avrà visto, stanno creando un degrado del paese.
Posso rassicurarla nel dire che nessuno dei candidati della nostra lista, pensa di potersi sostituire a tecnici specializzati o dipendenti comunali. C’é solo un uomo a Chianciano in grado di farlo, ma non é tra noi.

Anonimo ha detto...

il fatto che alla presentazione della lista Marchetti di ieri sera non ci fosse nemmeno un albergatore la dice lunga .....

Anonimo ha detto...

Sono andata ieri sera alla presentazione della lista peac dopo che ero stata a quella di insieme per piccinelli e devo dire che dopo ieri sera ho sciolto i miei dubbi, ma come può chi ha governato per 5 anni attaccare senza un minimo di educazione e rispetto chi si presenta all'opposizione, ma vi domando solitamente non è il contrario chi si presenta attacca chi ha governato o sbaglio comunque queste bassezze non mi piacciono e voterò la lista Piccinelli sperando che facciano meglio di Chi ha governato per questi 5 anni visto che la situazione dando un'occhiata per la città mi sembra peggiorata un saluto

Anonimo ha detto...

Anche io sono stato a tutte e due le presentazioni e sinceramente tra i due ( manca il giovane Bettollini) esiste un oceano, il tutto a favore di Marchetti. Almeno Rocchi,Giulianelli, Marchetti, Lo Scalzo e l'ottima new entry Provenda, sono stati chiari ed esaurienti nell'esposizione del programma e di quello che si potrebbe fare per un rilancio della ns. Chianciano. Le cose da fare ce ne sono tante e ci auguriamo che con la continuità nel loro mandato possano riuscire a fare qualcosa in più. Almeno qualcosa in questi cinque anni hanno fatto, dopo un immobilismo totale di oltre 20 anni a conduzione PD. Senza offesa per alcuno la lista Pd è così talmente priva di personaggi conoscitori di materia politica che ci vedremmo con il commissario dopo tre o quattro mesi se dovessero essere eletti. Tutta brava gente e semplice ma per amministrare un comune ci vuole qualcosa in più. Quindi MARCHETTI avanti alla grande!!!!
Mi auguro solamente di non vedere più feste inutili e costose come quella di Halloween , figli dei fiori, fiera del pane, serate da ballo al Salone gratuite per far ballare con le peggiori orchestre la gente dei dintorni, le iniziative fallimentari della Pro Loco ( street food di giugno e agosto con 2 banchi......e di Babbo Natale ne vogliamo parlare????).
Pochi eventi ma di rilievo ( riproporre il famoso Premio CHIANCIANO, il Premio AICRET ed altri eventi di spessore con supporto di qualche rete televisiva nazionale ) e poi tanta comunicazione perchè il nome di Chianciano Terme è quasi nel dimenticatoio.
Riguardo all'anonimo delle 14,30 che diceva che non c'erano albergatori......si vede che tutto va bene e non hanno bisogno di andare ad esporre le loro problematiche o criticità....oppure fanno un atto di riflessione??

Anonimo ha detto...

Fatto sta che in via Concetto Marchesi stanno erigendo imperterriti una misteriosa costruzione al posto della ex pineta Dell'ex Casa Gioiosa...

Anonimo ha detto...

Ahahahah grande Paolo mica sará colui che ieri sera pareva Renzi

Anonimo ha detto...

Piccinelli capisco e credimi in questi giorni mi stai convincendo anche piu' rispetto agli altri. Vorrei solo capire in modo piu' concreto dove trovi le risorse economiche per fare cio' che pensi d fare ed in quali tempi. a me basterebbe che butti già anche solo 2 hotels in 5 anni sarebbe già un segnale...

Anonimo ha detto...

Ma invece che pensare a danneggiare piccinelli e le sue idee perche' non spiegano e non si concentrano su cosa vogliono fare i tuttologi del turismo di chianciano fino al 2024.
Incomincia la paura di perdere le poltrone ? no dai di lavori ce ne sono altri a chianciano.

Movimento scheda nulla ha detto...

Sicuramente la lista di Marchetti può sembrare più preparata rispetto a quella di Piccinelli ma entrambe hanno poca concretezza di contenuti, condividiamo con l'anonimo delle 15:23 la necessità di non sprecare più la TDS per eventi quali fiera del pane, Halloween, figli dei fiori, cene di gala in piazza Italia e Babbo Natale con relative luminarie.
Non vanno dimenticati poi i pupi del Clan di Giano

Ribadiamo, il nostro movimento non si sente rappresentato da nessuno ed andrà deciso a votare scheda nulla

Anonimo ha detto...

Premettendo che la mia classe politica a Chianciano neanche esiste dico : ma Per dirindina cosa sta sparando????? Ma mica vorrà dire che i 4 soggetti da lei nominati sono politicanti ?ma lei sa questa parola cosa significa ? Ah ecco . Cerchiamo di essere realisti e nn sparare Minchiate ( scusi il francesismo) . poi se è di parte .......... ....... ... ...

Anonimo ha detto...

Sono un albergatore ieri sera io c'ero.

Anonimo ha detto...

danneggiare le idee di Piccinelli? quali idee?

Anonimo ha detto...

Ascoltando il Sindaco A Marchetti video su Facebook dobbiamo dire che se prima ha scoperto l'Acqua Santa oggi promuove l'acqua calda. Meditate gente e come suol dirsi piove sul bagnato.

Anonimo ha detto...

X anonimo 14 maggio ore 15.23, bella esposizione la tua. Belle parole di tutti i componenti di .eacapo, ma spiegaci perchè non abbiamo capito quale rilancio per Chianciano propongono, dopo i 5 anni di "prova" Cosa vuoi dire quando suggerisci che dovrebbero fare di più se poi ammetti: mi auguro di non vedere più molte manifestazioni sponsorizzate, iniziative fallimentari della Pro-Loco e Babbo Natale. A noi bastano queste con i soldi della tassa di soggiorno. Noi abbiamo visto poche persone a Sant'Elena, tra cui i soliti della pro-loco, amici leghisti di Sarteano, alcuni dipendenti del Comune che erano anche dal Piccinelli. Non abbiamo visto dipendenti Terme, negozianti, albergatori, rappresentati di varie associazioni. Non abbiamo visto rappresentanti o "sostenitori politici" di Fratelli d Italia, Forza Italia e quali erano i leghisti, quali i cosiddetti socialisti? Come direbbe Lubrano, la domanda sorge spontanea: La Piccinelli e il Morganti li appoggiamo?

Anonimo ha detto...

Siete invidiosi ?????

Anonimo ha detto...

Anonimo delle 17.33, se ritieni di avere idee migliori,perché non ti candidi e le esponi, così potremo votare la tua lista.

Anonimo ha detto...

Se eri in grado di fare quello che ha fatto il Rocchi a supporto dei tecnici del Comune forse non duravi 2 anni da assessore!

Anonimo ha detto...

Si va bene scheda nulla tanto non voti quindi smetti di intrometterti sempre.. Anzi smetti di leggere anche i nostri post.

Anonimo ha detto...

Io c’ero, metcoledi ad ascoltare voi e ieri sera da Marchetti. E ieri nessuno ha attaccato gli albergatori come si vuole far credere.
Questo piace pensarlo a te Piccinelli che elemosini i loro voti sulle falsità e su promesse che nessuno potrebbe mantenere.
Da grillino ero un po’ intenzionato per la scheda bianca ma dopo aver sentito Marchetti, Rocchi, Giulianelli, Provenda e la dottoressa penso proprio che cambierò idea.

Anonimo ha detto...

Anonimo delle 15:23 se per lei i nomi che ha fatto hanno esperienza politica allora capiamo perché Chianciano sta in questa situazione.
Siamo obbiettivi qualche volta..
Poi si contraddice da solo vuole rivotare Marchetti e non vuole che sprechi soldi in feste e festicciole .
Dice che ha fatto tante cose e le elenca come cose da lasciar perdere e farne altre...
Diciamo che non hanno esperienza e pur d far qualcosa hanno fatto solo danni e accontentato una cerchia ristretta.
Aspettiamo ancora il rendiconto del Babbo Natale visto che sono soldi pubblici ma nessuno risponde,ne sindaco,ne assessori ne presidente. Chi sa come mai??? Meditate...meditate..
Come mai i soldi della tassa di soggiorno arrivano solo ad alcune associazioni? Cosa secondo me sbagliata. Ma tanto non ci risponderanno mai.
Le domande sarebbero tante ma il problema nessuno ci da una risposta.
Quindi non vedrei perché andrebbero votati...
La lista Piccinelli è quella che mi convince di più almeno parlano di cose concrete.

Anonimo ha detto...

O bravo.contento te. La risposta se hai fatto la scelta migliore la darà il tempo. Ci sentiamo 2024 ... in mutande .

Anonimo ha detto...

Si può criticare quanto si vuole questa amministrazione, la faccenda dei pupi di giano per quanto limitata nel danno e rimediabile ancora grida vendetta, ma se la lista alternativa propone al punto uno del suo miserissimo programma l'abbattimento degli alberghi chiusi è come dover scegliere tra una minestrina fredda e un piatto vuoto. Trovo veramente incomprensibile che ci si presenti con un'idea esposta in maniera tanto vaga e palesemente non fattibile. Non forse fattibile, proprio fuori dal mondo, con cifre sparate a caso che anche fossero vere non basterebbero a buttare giù il belsoggiorno in dieci anni. Oltretutto nessuna correzione o specifica aggiuntiva dal Piccinelli. Ci devi credere a basta. E' tutto surreale, sembra una lista fatta apposta per far rivincere il Marchetti. Certo, quando stai poco bene e vuoi scappare puoi anche buttarti da una finestra, peccato che sei al trentesimo piano...All'inizio pensavo ad uno scherzo, invece pare sia tutto vero. Detto questo trovo anche poco corretto che in pubblico si dicano certe cose ed in privato altre. In ogni caso avremo ciò che ci meritiamo

Anonimo ha detto...

Ieri sera quello che mi ha impressionato di più è stato il Giorni, sicuramente un grande esponente di destra, colui che farà sicuramente invogliare molti ad andare al mare o a votare scheda nulla.
Davvero imbarazzante il suo intervento letto...e letto pure male.
E io dovrei dargli il voto?
Alle europee voterò Lega ma alle comunali metterò il crocione a tutta scheda

Anonimo ha detto...

Possiamo metterci qui anche a fare il tifo da stadio per tutte le 39 brave ed oneste persone che si troveranno nelle 3 liste, ma dobbiamo ammettere che gente come Marchetti, Giulianelli e Rocchi oggi sono almeno un gradino sopra a tutti per competenza, dialettica ed esperienza.
E sono tutti dalla stessa parte.

Anonimo ha detto...

Valtubo visto che devi avere un confronto pubblico per i due candidati chiedi al marchetti perche' si ostina a spendere quasi tutto il budget disponibile su babbo natale e quanti soldi riversa su tale manifestazione?
la tassa di soggiorno la pagano i client che soggiornano negli hotels o i clienti che comprano nei negozi ?
quindi anche fosse fatta per far venire gente locale per acquisti nei negozi le ricordo che la tassa di soggiorno deve essere reinvestita da dove viene liquidata e quindi fà un grave errore amministrativo e politico.
Comunque ci spieghera' bene in quella sede del confronto pubblico, gli diamo anche il tempo di prepararsi il

Anonimo ha detto...

Appunto ...ognuno avra quello che merita. Ma non mi venire a dire che l abbattimento dei ruderi è una cosa da poco poiché non hai ancora chiara la situazione attuale del paesempio . E cmq informati leggi e acculturati . E poi ti consiglio di partecipate Dom 19 così che di direttamente alla interessato . Invece di dar fiato alla bocca prima di inserire Lu cervello .

Anonimo ha detto...

In riferimento al Commento delle ore 23;43 sono in disaccordo con quanto scritto su Stefano Giorni il quale ha fatto un intervento interessante e propositivo sul mercato immobiliare Chiancianese, cercando una buona soluzione per il rilancio di detto mercato.

Anonimo ha detto...

in risposta ad "anonimo del 14 maggio 23:43":
i toni della politica, spesso, tradiscono una scarsa onestà intellettuale. e una mancanza di educazione, che trascende in commenti lapidari. secondo me, l'intervento di stefano, è stato onesto, emotivo, e sul pezzo. non è un "professionista della politica", ma un attivista di nuova acquisizione. ci vuole gente nuova, che abbia dalla sua, il coraggio di esporsi. in bocca al lupo a stefano e a tutti quelli che ci mettano la faccia e l'impegno!

Anonimo ha detto...

Quanto meno peac un programma lo ha.. e anche molto interessante.. vanta una squadra di professionisti,tecnici.. non votare peac significherebbe inchiodarsi di nuovo per chissà quanti anni.. e mi sembra che fermi ci siamo stati fin troppo!

Paolo Piccinelli candidato Sindaco Insieme per Chianciano ha detto...

Volevo fare una riflessione sul post di un’anonimo in cui diceva che questa giunta ha bisogno di ancora 5 anni, per finire le cose iniziate a favore di un rilancio del paese.
Questa amministrazione prende i meriti di aver finito progetti delle amministrazioni passate, come la rotonda, il parcheggio coop/borgonovo e la sala polivalente. Ma di questo non ha certo la proprietà intellettuale.
Sono stati proposti 5 anni fa 2 progetti sugli impianti sportivi e sul bar dei Fucoli e ne abbiamo già parlato, passati 5 anni, sono stati proposti gli stessi progetti. ridotti nella dimensione poiché irrealizzabili. Resta da verificare, dato che sono proposti in campagna elettorale, se questi lo saranno.
Le uniche cose che abbiamo di concreto sono dei grandi titoli come città dello sport, città della bandiera arancione, città del grande evento novecento, città di Giano, città della famiglia, città intelligente (smart city) ci si potrebbe fare una provincia…
Mi dica però l'anonimo, sul tema fondamentale per questo paese, il rilancio economico e turistico, cosa c’é di sospeso.
Stamani leggiamo che vuole rilanciare il termalismo e noi su questo siamo nella stessa linea, ma in questi 5 anni?
Marchetti nel suo programma 2014 (e quello é il programma che noi dobbiamo guardare, dato che chiede continuità) citava le presenze termali, 240 mila, oggi dopo i suoi primi 5 anni, le presenze termali, sono 60 mila. Un quarto. Non che io voglia addossargli la colpa. Ma cosa ha fatto in questo senso e cosa può fare di diverso nei prossimi 5 anni che non abbia avuto possibilità di fare nei passati 5?

Sul piano del turismo, non abbiamo un assessore da oltre 3 anni, non ci siamo dotati di un bando di marketing o promo commercializzazione, non abbiamo sentito parlare di altri filoni turistici da intercettare. Il comparto dell’ospitalità continua a fornire dati di un calo del fatturato.
Oggi, che noi parliamo di rilancio delle Terme e dell’importanza di intercettare il turismo della terza età, di lavorare per ospitare un turismo sportivo ma individuale, che parliamo di enogastronomia di filiera corta, di persone con problemi di peso, di un bando di promo commercializzazione o di abbattimento dei volumi, sentiamo l’eco di Marchetti da Sant'Elena. Eppure nel vecchio programma non erano temi presenti...

Tutto questo, non per fare una critica a Marchetti, ma per dirle che rispetto ad un rilancio economico, tutte e tre le liste partono dallo stesso punto.

Anonimo ha detto...

Nel programma, in caso di cambio di amministrazione, si dice di che il Paese di Babbo Natale verrà abolito. Quale alternativa si propone? Nei mesi di novembre, dicembre, gennaio a Montepulciano ci saranno migliaia di presenze mentre a Chianciano in viale Roma, nel Centro Storico o alla Rinascente il deserto? Forse gli alberghi (se non andranno abbattuti il 90%) che decideranno di stare aperti avranno un turismo di riflesso grazie a Montepulciano..
Dire che il Paese di Babbo Natale non va bene è facile ma l'alternativa quale è?
Il tavolo la partorirà? Sappiamo benissimo che in quattro mesi trovare un'alternativa di rilievo, condivisa da tutti i soggetti in questione, progettarla e promuoverla a livello nazionale non sarà possibile.
Quindi? Non si fa nulla? Tanto c'è tempo da perdere?
Albergatore che l'altra sera era a Sant'Elena.
Comunque se mi date 250000€ vi preparerò anche la colazione e vi lascerò le chiavi così che possiate abbatterlo.

Damiano Rocchi Assessore Ambiente, Rifiuti, Risorse Idriche, Protezione Civile, Partecipate Comune di Chianciano Terme ha detto...

INTERRUZIONE ENERGIA ELETTRICA

Si segnala che a causa di un guasto su di un tratto della linea di media tensione, alcune utenze di Zona Via Lombardia, Pza Italia e V.le della Libertà sono nelle condizioni di assenza energia elettrica.
I tecnici di ENEL sono già all’opera per risolvere il problema per il quale ci è stato comunicato che si prevede una risoluzione entro le ore 20.00.

Anonimo ha detto...

In riferimento alla presentazione della lista Peac ed al programma di 56 pagine di fuffa, affermo che il programma di Marchetti appare in gran parte una serie di vaghe e generiche dichiarazioni di intenti che vanno da interventi di ordinaria amministrazione a proposte e progetti che non sono nelle competenze e decisioni di una amministrazione comunale ma chiamano in causa le competenze ed i compiti di privati come ad esempio UPMC e Terme o di associazioni di volontariato peraltro neanche informati. Si fa un programma sulla pelle degli altri mentre non si parla di scelte politiche ed amministrative; i progetti sono una serie di bufale e fakenews che dovranno svolgere altri!
Per non parlare poi delle scelte della proloco, appoggiata dall'attuale amministrazione, che favoriscono solo alcuni cittadini. Se capissimo almeno queste poche cose si farebbero scelte elettorali diverse ma evidentemente nell'Italia attuale le campagne elettorali sanno solo vendere vacuità.

Anonimo ha detto...

Pensa te .a me invece sembrano i peggiori di tutti.

Anonimo ha detto...

Piccineee'......vatte a cuccaaaaa....

Anonimo ha detto...

Oddio ti prego fa la finita con questi 3 tuttologi . Sono ridicoli.
Altri 5 anni con questi soggetti e vedrai che faccenda
scappi chi può.

Anonimo ha detto...

Piccinelli ma che chiacchieri...i tuoi amici hanno s/governato questo paese per 60 anni , l'hanno ridotto cosi come si trova e ora la colpa è tutta della giunta Marchetti? Ma l'hai capito che che ti sei messo intorno tutti i vecchi piddini e che in caso di vincita comanderà Fallarino e il Mannucci che fra l'altro cambia casacca a ogni convenienza personale ?

Anonimo ha detto...

Non vedo l ora. Lo vorrei sapere tanto pure io . Ma dove l avranno messi boooooo

Anonimo ha detto...

Prima di parlare dovresti informarti parecchio mz parecchio meglio di come è andata lo cosa. Non sono di parte ma vedo veramente sparare Minchiate . Qui si sta parlando veramente a vanvera.

Anonimo ha detto...

Paolo Piccinelli
3 min ·

Quando si lavora in gruppo, con motivazioni e idee, si viene ascoltati. La Regione in questi anni non ha mai fatto mancare il suo supporto al nostro paese.

QUESTO IL COMMENTO DEL PICCINELLI ALL' ARTICOLO

https://www.centritalianews.it/chianciano-consiglieri-regionali-bezzini-e-scaramelli-pd-strategia-volumi-meno-per-fare-rinascere-la-citta-termale-pieno-sostegno-dei-consiglieri-alla-proposta/

Però allo Scaramelli quando c'era da raccatta i voti gli facevano comodo anche gli elettori del Marchetti vero ?

Anonimo ha detto...

Caro anonimo del 15 c.m. 9.18, a parte il fatto che scrivi come un rapper dilettante di tor della monaca, non hai neanche compreso ciò che dicevo. Se tu imparassi a leggere, oltre che a scrivere, avresti capito che il problema che sottolineavo è la palese incongruenza tra risorse ed obiettivo. Se poi, dall'alto della tua cultura economica e dei meccanismi della burocrazia, dell'edilizia e del finanziamento pubblico, che io effettivamente conosco poco, tu volessi spiegarmi numeri alla mano dove sbaglio io sono qui, e sono disposto anche a cambiare idea. Fatti aiutare dalla mamma o dalla maestra nella scrittura, ed io leggerò volentieri il tuo contributo, sempre che contenga i dati di cui sopra. Il paese ha bisogno di menti giovani, istruite, volenterose, allenate ed aperte al dialogo come la tua. P.s. Se con l'italiano hai difficoltà in alternativa puoi scrivere in inglese, francese, spagnolo e latino. Se invece per farti capire con gli amici usi correntemente il greco antico non farti remore, solo che in quel caso dovrò farmi aiutare io

Paolo Piccinelli candidato Sindaco Insieme per Chianciano ha detto...

Anonimo 11,07 intanto mi dispiace che tu sia disponibile a vendere la tua struttura, io invece sono convinto che troverai di nuovo la motivazione per lavorare nel tuo settore che ribadisco é stato e sarà di nuovo il motore del nostro rilancio.
Detto questo però, se hai sentito e letto sul Babbo Natale, la nostra idea é quella di sostituirlo con un altro evento in modo da avere una doppia offerta per turisti e visitatori.
Non dobbiamo avere paura di quello che gli altri fanno vicino a noi, un turista che viene a Chianciano e che trova un evento nel nostro paese ed uno a 20 minuti di distanza, sarà ancora più gratificato. Andrà a fare una passeggiata a Montepulciano o Pienza, ma poi rientrerà a Chianciano e passeggerà nei nostri viali e così faranno quelli che hanno scelto di andare direttamente a Montepulciano.
Il turista che viene nel tuo albergo, passeggia anche di fronte agli altri alberghi di Chianciano, ma se ti ha scelto sarà stato spinto da una sua motivazione e sono sicuro che ne avrai anche di fidelizzati che per anni sono venuti da te, come altri hanno fatto in altre strutture.

Anonimo ha detto...

In termini di turismo le parole ed idee di piccinelli sono incredibilmente migliori rispetto alle ostinazioni della giunta marchetti. almeno parla conoscendo un po' la materia, metri gli altri tuttologi non solo non conoscono ma hanno anche la presunzione di insegnare agli altri.

Cari tuttologi e liberi professionisti se eravate validi portavate avanti il vostro progetto personale per cui avete studiato e siete laureati invece dovete accontentarvi di 1000 al mese per andare avanti . riflettete cittadini

Anonimo ha detto...

Vai che la pacchia è finita dal 27 torni al lavoro sempre che tu lo abbia!!!!!

Anonimo ha detto...

Ecco bravo . Fatti aiutare ma deve essere molto bravo. Sapientone

Partito Comunista Sez. Valdichiana ha detto...

Spero che Domenica all'Hotel Excelsior, ci sia tanta gente.Propongo di darle molto spazio per formulare domande, visto l'enorme afflusso di commenti qui sopra.....Il dibattito è bello quando è vivo, tutti e tre i candidati daranno il meglio ma pungolateci, capirete meglio le differenze. Abbandonate l'astio,prendete la via della politica, quella vera, partecipate,non rimanete indifferenti, sarà bello confrontarci. Faccia a faccia si comprende meglio, ci si guarda negli occhi, ci possiamo anche scaldare se crediamo in qualche cosa.....il fatto sta tutto qui, discutiamo ma crediamoci fino in fondo, riappropriamoci della lotta, se no siamo LEONI DA TASTIERA E BASTA.....e ora tutti mi manderanno a quel paesello......ma noi andremo avanti, sicuri del nostro IDEALE, AVANTI CON LA COSTRUZIONE DEL PARTITO COMUNSITA, L'UNICO CHE PUO' DARE CASA, LAVORO, SANITA', ISTRUZIONE....