e-mail: valtuboblog@gmail.com

Amministrazione Immobili Condomini

lunedì 4 aprile 2016

Chianciano Terme primi dati reali del Paese di Babbo Natale

Fonte la rete
Ecco finalmente i primi numeri reali del Paese di Babbo Natale, per ora sono riuscito ad avere quelli riferiti al 2014, ed al più presto conto di avere a disposizione anche i dati 2015.
Per dare un contesto più chiaro dei risultati vi fornisco anche i numeri delle presenze alberghiere del periodo novembre-dicembre 2014, confrontati con quelli delle presenze 2013, ed i dati comparati degli ingressi alle Terme (Theia, Salone Sensoriale etc Clicca Qui!) nello stesso periodo.

Biglietti Babbo Natale venduti nel mese di novembre 3.982.
Biglietti venduti nel mese di dicembre 7.470.
Voucher Tour Operator del mese di novembre 257.
Voucher Tour Operator del mese di dicembre 783.
Coupon di Groupon 334 persone,
Accompagnatori con scuole egite nel periodo circa 400.

Totale 13.226 

I dati relativi alle presenze, disponibili sul sito della Provincia, ho a disposizione quelli relativi al mese di novembre: 

novembre 2013 presenze totali 19.921 
novembre 2014 presenze totali 17.590

Totale -2331


Saluti,


Valtubo

29 commenti:

Anonimo ha detto...

http://www.sienafree.it/chianciano-terme/71267-turismo-a-chianciano-terme-incremento-degli-arrivi-e-delle-presenze-a-dicembre-2014

Anonimo ha detto...

Mi sembrano dati molto parziali per fare commenti. Comunque la gente c'è stata e gli alberghi aperti hanno lavorato... Ce ne fossero di eventi come il Babbo Natale nel corso dell'anno...

Anonimo ha detto...

Ma quelli 2015 quando li tiri fuori?

Anonimo ha detto...

In pratica i biglietti di babbo natale sono stati venduti ai chiancianesi o poco più sostenendo un costo praticamente inutile da parte dell'amministrazione.
Bene, continuiamo a sperperare soldi pubblici. Non sarebbe stato più utile utilizzare i 50/60.000 euro per fare cose più utili????

Anonimo ha detto...

- [ ] I dati ci sono anche se marginali!!!ma in questi ultimi anni ho visto una maggiore affluenza a Chianciano certo non come tutti vorrebbero!!poi ogni giorno guardo chi mette foto "taggandosi" in località chianciano, e ho visto che terme e qualche albergo lavorano ma ovviamente non basta ancora!!!io sono cresciuto in chiana ma da quasi dieci anni su nelle vostre splendide e uniche zone!!Dice il mi babbo: "na volta quando si voleva uscire o andare da qualche parte la domenica a fare qualsiasi cosa anche con voi che eravate piccoli ANDAVAMO TUTTI E SEMPRE A CHIANCIANO!!!!"eppure non è passato tanto tempo,come è possibile non ritornare a quella situazione?leggo molta sfiducia e pessimismo!!leggo invidia e luce verso gli altri paesi!!siete stati voi L invidia degli altri paesi limitrofi per tutti questi anni e ora non può essere così!avete un potenziale unico tra attrazioni strutture e territorio invidiabili in tutto il mondo e vi dovreste preoccupare solo di non saper dove infilare tutti i turisti arrivati e di contare i soldi a fine giornata!!purtroppo non è così!!di sicuro chi C era non ha di certo avuto amore per il proprio paese!!a differenza della nuova amministrazione che secondo me vi ha proprio "zittati" con L anticipazione dei bandi più importanti che escono già in questi giorni!!l unica cosa da chiedere a quest ultimi è la celerità delle operazioni e non di certo per prepotenza ma per estrema necessità!!!per quanto mi riguarda ,e da occhi esterni, le sole novità le avete fornite voi negli ultimi periodi..anche perché siamo nel 2016 e c'è bisogno di novità e di progresso,sagre giostre pali e fiere lasciatele agli altri paesi,per me POTETE PUNTARE PIÙ IN ALTO!!!BUONA FORTUNA

Anonimo ha detto...

L'anonimo delle 15:16 dovrebbe cambiare spacciatore.... anche un ripasso di sintassi non gli farebbe male.

Federalberghi Chianciano Associazione Albergatori ha detto...

Gli albergatori aderiscono al progetto comunale “Spesa Sospesa”
L’Associazione Albergatori Chianciano Terme: “Grazie all’accordo con Cancelloni Food Service, le imprese alberghiere avranno l’opportunità di donare liberamente prodotti da destinare alle famiglie in difficoltà”

La positiva collaborazione tra settore pubblico, settore privato e associazionismo offre opportunità importanti anche nel mondo del volontariato, portando ricadute favorevoli per il territorio e per le famiglie in condizioni di difficoltà economica. Per questi motivi l’Associazione Albergatori – Federalberghi Chianciano Terme ha deciso di sostenere i progetti “La Spesa Sospesa” e “Un contributo di solidarietà” promossi dall’amministrazione comunale nello scorso mese di Marzo.

“Abbiamo aderito con convinzione a questi progetti di solidarietà dell’Amministrazione comunale di Chianciano Terme. – spiega il Presidente Daniele Barbetti – firmando un protocollo d’intesa assieme alla Confraternita di Misericordia, al Circolo Evandro Nannetti e alla P.A. Croce Verde Chianciano Terme. Le imprese hanno anche una responsabilità sociale, e con questi progetti la nostra associazione di categoria potrà dare il suo importante contributo alla città.”

Il meccanismo della “Spesa Sospesa” si è diffuso rapidamente in tutta Italia per favorire un percorso virtuoso operante sul circuito del dono per aiutare le famiglie in difficoltà, ispirandosi al modello del “caffè sospeso” di tradizione napoletana. Una forma di solidarietà diretta, attraverso la quale sarà possibile lasciare prodotti di prima necessità, quando si va a fare la spesa, da destinarsi a famiglie in condizioni di disagio economico.

“Il progetto della spesa sospesa rappresenta un sostegno reale alle famiglie chiancianesi che hanno difficoltà economiche. Considerando anche la concomitanza dell’Anno Giubilare Straordinario della Misericordia, abbiamo ritenuto opportuno creare le condizioni affinché ogni socio dell’Associazione Albergatori possa dare liberamente un contributo di solidarietà alla nostra comunità. – conclude il Presidente della Federalberghi Chianciano Terme – Grazie alla collaborazione con la Cancelloni Food Service Spa, che ha da subito aderito con entusiasmo come nostro partner a questa iniziativa, tutti gli albergatori che acquisteranno presso il loro punto vendita di Chianciano potranno lasciare in donazione dei prodotti in un apposito contenitore messo a disposizione dall’Amministrazione comunale. I prodotti donati saranno raccolti e messi a disposizione, su indicazione dei Servizi Sociali del Comune, della Croce Verde e dell’Associazione Confraternita di Misericordia, alla famiglie che necessitano di supporto.”

Andrea Marchetti Sindaco di Chianciano Terme ha detto...

Egregio Consigliere ...
nella prossima seduta del Consiglio Regionale, fissata per il prossimo 5 aprile, sarete chiamati ad esprimere il vostro voto su una risoluzione “in merito agli orientamenti del Consiglio regionale in materia di fusione di comuni e di riforma del sistema delle autonomie locali”.
La risoluzione contiene l'auspicio e l'impegno affinché il Consiglio voti leggi di fusione di comuni anche nel caso in cui nei referendum che avranno luogo nei singoli comuni abbiano prevalso i no e quindi abbia prevalso la volontà di non procedere alla cancellazione del proprio comune da parte dei suoi cittadini.
Il nostro di auspicio è invece quello che vorrete sottrarvi dall'adottare un indirizzo così lesivo delle volontà democratiche direttamente espresse dai cittadini, su un tema tanto dirimente come la sopravvivenza o meno del loro Comune.
Le fusioni non devono essere obbligatorie e l'unico quorum che le renda volontarie è quello della maggioranza favorevole in ogni singolo comune. Non è accettabile che cittadini di un comune decidano per quelli di un altro.
Il nostro auspicio è che si possa e che si debba tenere in maggior considerazione ed avere maggior rispetto per istituzioni democratiche, rappresentative di cittadini, che vantano storie millenarie e sono custodi di tradizioni e culture che hanno fatto grande la nostra Regione.
Contare i voti complessivamente espressi da tutti i comuni interessati, come indicato nella risoluzione, non rende la fusione volontaria e, individuare il quorum dei due terzi non cambia la sostanza: se i cittadini di un comune votano in maggiorana no e quel comune viene comunque cancellato, quella fusione è sempre e comunque obbligatoria, imposta.
Noi siamo contrari alle fusioni obbligatorie, come non può che esserlo chiunque abbia a cuore il rispetto del voto popolare e la democrazia.
Confidiamo dunque sul vostro voto contrario alla risoluzione, o su una vostra azione affinché venga ritirata o modificata.
Confidiamo sulla vostra determinazione di farvi portatori delle istanze che provengono dal territorio e sulla ferma volontà ed indissolubile certezza di rendere i territori centrali e determinanti all’interno di un dibattito sul riassetto istituzionale della nostra Regione che non può, in nessun modo, essere imposto né calato dall’alto.
Sappiate che nei territori di tali e drammatici stravolgimenti ne rimarrebbe, ad imperitura memoria, indelebile il ricordo.
Il grido di dolore di Sindaci, Amministratori e Comunità della Toscana.

mazzetti stefano ha detto...

nel concetto non piace nemmeno a me la fusione, nella pratica poi mi ci viene da ridere......accorpare comuni per diminuire spese pubbliche dei comuni ahahahhahahhahahhaha, cosi ai comuni accorpati daranno ancora meno e si magnano di + su province e regioni e nazionale.......la dove davvero dovrebbero accorpare fanno proclami ipnotici ma poi col cazzo!!!!!!!!!dove si magna sempre non si sparecchia mai!!!!!!!! siamo governati da un branco di coglioni pericolosi.....ma invece di dargli 2 zampate e buttarli tutti a mare..........ne abbiamo paura e siamo diventati tutti un branco di autolesionisti masochisti abbindolati da chiacchiere dei politici che sappiamo non vere, ma facciamo finta...........e mica solo nel nazionale eh...a ricaduta anche nel locale....parcheggi cantinone, penso più di un milione e ancora ci cacano i piccioni e poi per cosa?? 12-15-20 posti macchina??, se fossero 20 sarebbero costati se vero un milione(non so) 50.000 euro a posto macchina CHE ANCORA NON CI POSSONO NEMMENO PARCHEGGIARE!!!, .... e troscia italia dove la metti??? soldi buttati ma con classe!! e 3 inaugurazioni....ora ci si pianta fiori e si tiene sudiciume, oltre che fa ride un po tutti chi ci mette piedi......basterebbe applicare al pubblico le stesse regole del privato....SE SBAGLI PAGHI,....chi è il responSabile??, io no!! e non pago quindi???, nooooooooooooooo cazzo, pago anche io I DANNI FATTI DA ALTRI , E COME ME UN PO TUTTI.... MENO I RESPONSABILI!!!!!!! ma che sistema schifoso......e che politica vergognosa!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!tutta!!!

Andrea Marchetti Sindaco di Chianciano Terme ha detto...

Venire incontro alle esigenze dei cittadini in difficoltà. Pagare i debiti fiscali in modo agevolato per aiutare i residenti che non arrivano a fine mese. Il consiglio comunale, nella seduta del 5.4.2016, ha approvato il nuovo Regolamento Entrate del Comune di Chianciano Terme. Sarà possibile richiedere la rateizzazione dei tributi presentando una domanda semplice, senza aggiungere alcuna documentazione, accedendo automaticamente ad un piano che consente di pagare il debito, senza limiti di importo, fino a un massimo di 72 rate (6 anni). L’importo minimo di ogni rata non potrà essere inferiore a 50 euro.

Damiano Rocchi Assessore Ambiente, Rifiuti, Risorse Idriche, Protezione Civile, Partecipate Comune di Chianciano Terme ha detto...

Approvata in CC una modifica del regolamento TARI, che da la possibilità anche alle strutture ricettive di tipo agrituristico di beneficiare fin dal 2016 della riduzione del 30% sulla parte variabile della tariffa nel caso in cui gestiscano in proprio la frazione organica del rifiuto, ovvero se dotate di pertinente compostiera.
E con stessa delibera, in relazione alla comprovata ridotta produttività dei rifiuti al gestore, è stata innalzata dal 40 al 50% la percentuale di detassazione superficie soggetta a tributo nel caso delle autofficine e nel caso delle cantine vinicole e vitivinicole, relativamente alle aree di affinamento, conservazione e stoccaggio, invecchiamento e simili, è stata estesa anche a tali superfici la detassazione del 50%.

Damiano Rocchi Assessore Ambiente, Rifiuti, Risorse Idriche, Protezione Civile, Partecipate Comune di Chianciano Terme ha detto...

Seguendo il principio di equità e non far quindi ricomprendere - come di fatto sempre accaduto - nel Piano Economico Finanziario TARI e quindi sull’intera collettività, i costi di gestione del servizio di raccolta, conferimento e trattamento del rifiuto prodotto a seguito di eventi e manifestazioni temporanee a carattere non ricorrente denunciate unitariamente (es. fiere, mercatini, Paese di Babbo Natale, feste politiche, Festa della Musica, ecc..) come amministrazione del Comune di Chianciano Terme, abbiamo ritenuto corretto ‘definire le procedure’ che impongano al soggetto organizzatore il pagamento del tributo.
Informo quindi che fin dal mese di Maggio, qualsiasi soggetto organizzatore, al momento in cui esso presenterà la richiesta/comunicazione c/o gli Uffici Comunali per lo svolgimento della manifestazione, dovrà corredare tale richiesta di adeguato preventivo rilasciato dal gestore SEI Toscana per l’implementazione di tutti i servizi di gestione del rifiuto (es. richiesta bidoni/bidoncini, numero di passaggi per la raccolta, spazzamento/pulizia aree interessate dall’evento, ecc…) necessari durante lo svolgimento della manifestazione.
In conseguenza a tale procedura, sarà quindi l’Ufficio Commerciale dello stesso Gestore che, a conclusione dell’evento emetterà fattura direttamente al soggetto organizzatore.

Anonimo ha detto...

Vorrei sapere da Valtubo se puo' interessarsi quantro é costata quella nuova orribile colata di cemento fatta al castagnolo, tra il cemento stesso, il lavoro di operai del comune con relativi macchinari per lo sbancamento del terreno durato tre mesi.
A chi serve adesso ? cosa produce per l'economicità della cittadina ?

Pier Paolo Giglioni ha detto...

Ai componenti il Consiglio Comunale di Chianciano Terme – loro sedi.

Lettera aperta

Caro Consigliere/a,

il 14 Aprile 2004, in Iraq veniva giustiziato dalle Falangi Verdi di Maometto (un gruppo terroristico fondamentalista islamico poi confluito in Isis), Fabrizio Quattrocchi.
Pochi istanti prima della sua esecuzione, fatto inginocchiare, mani legate, cercò di togliersi la benda e disse ai suoi assassini: “Vi faccio vedere come muore un italiano“.
Nel 2006 Fabrizio Quattrocchi è insignito della medaglia d’Oro al Valore Civile alla Memoria.
Nel primo anniversario del suo assassinio, ero consigliere del Comune di Chianciano Terme, ed attraverso un Ordine del Giorno chiesi che, come era avvenuto in molte città di questo Paese, venisse intitolata a Fabrizio Quattrocchi una Via od una Piazza, in modo da rendere ricordo alla memoria di quel gesto che, nella secolarizzazione e nella generalizzata perdita dei valori che contraddistingue il contemporaneo trascorrere, rappresentò un momento altissimo di coraggio e consegnò la vergogna e la vigliaccheria di quell’assassinio, non a quell’inno propagandistico che i terroristi islamici perseguivano attraverso la realizzazione e la diffusione di quel video ma, al contrario, ad un atto che mise a nudo e palesò le contraddizioni di chi uccide in nome della religione e le consegnò per sempre alla Storia.
L’allora maggioranza, respinse quell’ordine del giorno, il Sindaco riferì in Consiglio Comunale che l’iniziativa di intitolazione di una Via o di una Piazza spettava ad un non meglio precisato Comitato Toponomastico... che, puntualmente, non venne mai attivato.
Ritengo, con il senno di poi, che la mancata intitolazione a Fabrizio Quattrocchi di una Via a Chianciano Terme in quella circostanza, non fu dovuta all’assenza od alla non convocazione del Comitato Toponomastico ma bensì alla miopia del non aver compreso che quelle parole, pronunciate sulla soglia della morte da Quattrocchi, andavano oltre i piccoli crucci ideologici e le misere contrapposizioni politiche locali.
Quella guerra fu probabilmente un errore, perché dalle ceneri della bestialità di Saddam Hussein nacque probabilmente il terreno fertile del Daesh, ma chi si avvicinò all’Iraq in quel momento, non per hobby, ma perché aveva necessità di lavoro per il mantenimento della propria famiglia, come Fabrizio Quattrocchi, non può essere relegato, da nessuna visione od ideologia politica, nell’oblio della Storia.
Nel 2006 a Fabrizio Quattrocchi, lo Stato Italiano assegnò la medaglia d’Oro al Valore Civile alla Memoria; nel decennale di questa ricorrenza, ti chiedo di presentare in Consiglio Comunale o di sostenere, un Ordine del Giorno che possa portare anche Chianciano Terme all’intitolazione di una Via o Piazza a Fabrizio Quattrocchi.
E sono certo che tu possa farlo indipendentemente dallo schieramento politico a cui appartieni perché, quelle parole pronunciate sul patibolo, estinsero qualsiasi divisione.

https://www.youtube.com/watch?v=QqXG3FJSdXM

http://www.raistoria.rai.it/articoli/fabrizio-quattrocchi-ucciso-in-irak/12726/default.aspx

Pier Paolo Giglioni

Il Gruppo Consiliare “Chianciano Riparte” ha detto...

Chianciano Terme 5 aprile 2016
AL SINDACO DEL COMUNE DI CHIANCIANO TERME

OGGETTO: CANONE LAMPADE VOTIVE ANNO 2016 – MOZIONE DEL GRUPPO CONSILIARE “CHIANCIANO RIPARTE”.

Vista la nota inviata da Codesto Comune a tutti i cittadini che pagano il canone per le lampade votive del cimitero comunale nella quale, oltre a trasmettere il Bollettino per il pagamento della tariffa dell’anno 2015, si anticipa che “a seguito dell’entrata in vigore della nuova contabilità con la presente comunichiamo che il canone delle lampade votive dovrà essere riscosso nell’anno di competenza”;
Considerato che il canone delle lampade votive ha avuto un aumento esponenziale per l’anno 2015 rispetto all’anno 2014, con un aumento che si attesta al 35%;
Vista la normativa in materia di nuova contabilità che nello specifico prevede che “le entrate gestite attraverso ruoli ordinari e liste di carico sono accertate e imputate contabilmente all’esercizio in cui sono emessi il ruolo e le liste di carico, a condizione che la scadenza per la riscossione del tributo sia prevista entro i termini per l’approvazione del rendiconto”;
Valutato che, sulla base di quanto previsto dalla nuova contabilità, non corrisponde al vero la necessità che il canone delle lampade votive per l’anno 2016 debba essere riscosso nell’anno di competenza, bensì è possibile emettere il ruolo ma prevedere la sua riscossione entro i termini per l’approvazione del rendiconto;
Considerato che tale spesa interessa buona parte delle famiglie del comune di Chianciano Terme ed in particolare molti pensionati che hanno già difficoltà e disagi economici e che, secondo quanto richiesto, si troverebbero a pagare due annualità in un solo anno, con una incidenza sui redditi di tali famiglie;
Saputo, peraltro, che alcuni intestatari hanno già richiesto l’interruzione del servizio di illuminazione votiva per i motivi sopra esposti;
Stabilito che la cessazione da parte degli utenti comporterà una minore entrata del Comune rispetto alle previsioni e che la stessa risulta obbligata per diverse famiglie che, suo malgrado, si trovano a fare scelte di economia familiare;
SI CHIEDE AL Sindaco e alla Giunta
Di impegnarsi affinchè l’emissione del ruolo del canone lampade votive per l’anno 2016 sia emesso entro la fine dell’anno ma con previsione di riscossione e quindi scadenza almeno al 15 febbraio 2017.
Dare comunicazione dell’’eventuale accettazione di quanto richiesto a tutti i soggetti interessati, a rettifica di quanto affermato con nota del 25.2.2016.

Il Gruppo Consiliare “Chianciano Riparte”

Anonimo ha detto...

A questi gli so' rimaste solo le mozioni.
E poi anche a temi che gli sono utili.
So' morti.

OSSERVATORE CHIANCIANESE ha detto...

Caro Pier Paolo ho letto e riletto con attenzione la tua lettera.Nelle tue parole ho letto il senso di appartenenza alla propria nazione,all'orgoglio di sentirsi italiani.Ho letto però anche la delusione che provi ed hai allora provato nell'assenza dello stesso orgoglio ed esigenza emotiva nei tuoi interlocutori di allora.Questa non è solo Chianciano,questa è l'Italia dove oramai comitati di affari.approfittatori,politici della peggiore risma,godono di ammirazione e di stima anzichè essere biasimati.Gente che non ha mai lavorato che si permette di fare morale,che percepisce privilegi immeritati con l'approvazione di coloro che portano la casacca dello stesso colore.A me caro Pier Paolo non mi sorprendono certi comportamenti mi dispiacciono solo perchè come altri genitori abbiamo figli che hanno scelto di vivere qui,un paese che scende sempre più in basso nelle classifiche che premiano valori civili,cultura,sanità,economia.Fabrizio quattrocchi appartiene al nostro mondo non a quello dei quaquaraquà.

Anonimo ha detto...

Pier Paolo, accadde proprio quello che dici....
L'ordine del giorno lo avevi proposto tu e non poteva passare, inoltre Quattrocchi rappresentava una figura invisa a quella parte di sinistra becera ( per fortuna minoritaria ) che ha sempre visto e letto in certi valori l'abnegazione delle sue origini pseudo comuniste, che si paraventava dietro un pacifismo ipocrita e di facciata che negava perfino certi valori e la dignità di certi atti.
Io purtroppo c'ero ed allora, pur contrariato, sbagliai. Spero e mi auguro, anche per la mia coscienza, che almeno tra i Consiglieri Comunali raccolga il tuo appello e quell'ordine del giorno sia approvato con voto unanime dal Consiglio Comunale di Chianciano Terme.

Anonimo ha detto...

Non ci sperate anche in questa amministrazione alberga buona parte della stessa sinistra di allora.
La dignità e l'onore sono sentimenti ormai rari.

Anonimo ha detto...


Vi lamentate tanto della Sinistra, e con ragione, ma quando si tratta di rilasciare giudizi sulla gestione delle Terme, tacete ! perché ?
Andate a ricercare il recente post “ “Chianciano Terme inizia la stagione e…” e leggete o rileggete il commento del 24 marzo ore 01:08 e controllate dopo quanti commenti sono stati rilasciati.
Mal voluto non è mai troppo !

Anonimo ha detto...

Caro anonimo delle 22.30, mi auguro che tu sbagli e che ci sia almeno un consigliere di maggioranza od opposizione che sia che voglia presemare un ordine del giorno come rappresentato da Pier Paolo, voglio vedere chi avrà l'idiozia di votare contro in consiglio comunale.

Anonimo ha detto...

all'anonimo delle 10,47

ho letto il commento sull'intervista di marchetti su radio effe. hai ragione! E' una vergogna! ma io non conto niente. bisognerebbe che intervenissero personaggi di spessore del nostro Comune, a meno che non siano tutti di sinistra.

Anonimo ha detto...

Pierpaolo, la maggior parte di questi sono compagni come quelli che li hanno preceduti e quindi non possono certo intitolare una via o piazza al povero Quattrocchi.
Anzi......è più facile che la intitolano ad un altro partigiano.

Anonimo ha detto...

È più di sinistra l'attuale a.c. di tutte quelle che l'hanno preceduta. Ancora non ve ne siete resi conto?

Anonimo ha detto...

Guarda, ci scommetto 10 a 1 che è più probabile che lo presenti il De Angelis un ordine del giorno in questo senso piuttosto che quelli della maggioranza.....hanno sempre premura di non essere abbastanza sinistorzi. E pensare che in una cosa così davvero non dovrebbero esserci queste divisioni, Quattrocchi gli ha fatto vedere la dignità non la politica.
Un bel gesto sarebbe che lo presentasse il PD sarebbe un bello smacco ma sono tutti della vecchia guardia quindi figurati ( più della lampade votive non fanno.... ).

La Nazione ha detto...

Investire per il rilancio delle terme

Il 2015 è stato l’anno del rilancio del turismo toscano con quasi 13 milioni di arrivi e 45 di presenze. Ovunque segni più: al mare, in montagna, nelle città d’arte e in campagna. L’unico segno negativo è stato quello delle terme. Il comparto termale sta attraversando un periodo di difficoltà e trasformazione. Perché un conto è il turismo delle spa e delle beauty farm, un altro quello del termalismo tradizionale, delle "villes d’eaux". Quello del "bicchiere" a Montecatini o dello slogan "Chianciano, fegato sano". La sfida è portare le terme nel turismo del benessere. A Chianciano sono state realizzate le piscine sensoriali e quelle Theia ed è forse anche grazie a queste strutture che si è fermata l’emorragia degli ultimi tempi.

A Montecatini si è rimasti a metà del guado. Ci si è affidati ad un archistar come Massimiliano Fuksas per realizzare le piscine Leopoldine, ma il cantiere è ormai fermo da cinque anni per problemi finanziari.

I proprietari, Regione e Comune, nell’assemblea dei soci di qualche giorno fa, hanno deciso per una cura da "cavallo" con la messa in vendita dei "gioielli di famiglia", e contenimento dei costi del personale. Per la prima volta si è parlato di licenziamenti. Sul mercato immobiliare finiranno le Panteraie, locale che ha fatto la storia delle notti ruggenti toscane.

Il prezzo di vendita è 10 milioni di euro. In città c’è chi vorrebbe realizzare qui un parco termale, visto che una piscina è già presente. Un’idea affascinante che forse manderebbe definitivamente in soffitta il progetto Leopoldine. Ma per adesso resta solo un’ipotesi. In vendita anche il circolo di tennis in perfetto stile liberty. Ma al di là delle vendite, necessarie per i conti economici, è chiaro che serve ben altro (investimenti, promozione, marketing), per riportare Montecatini e il termalismo toscano di nuovo col segno positivo.

mazzetti stefano ha detto...

per noi il problema non è solo la crisi generale e del termalismo "del bicchiere"..., si aggiunge a questo, l'abbassamento prezzi dei nostri vicini che fino 3-5 anni fa zona val d'orcia, Cortona etc, praticamente tutti i dintorni Chianciano, che hanno sviluppato un turismo diverso da quello "del bicchiere", avevano prima prezzi 25-35% piu alti di ora.... con la logica di essere + competitivi in crisi economica è normale farlo... quindi dai metti 120 a notte per una matrimoniale che chiedevano prima metti chiedono 90 ora...(media del pollo).... niente di strano... il problema è invece qui a Chianciano, dove non si fatica a trovare nei booking engine in internet offerte a 35-40 euro a camera matrimoniale in alberghi talvolta anche 4 stelle, o cmq 3, .... nulla di male nemmeno in questo...se riscuotono e pagano con gli incassi tutti i dovuti tasse e spese varie...e li invidio se ci riescono perchè a me una matrimoniale solo di costi vivi mi costa 50-55 euro giorno, da rivendere con margini di guadagno... come riescono a vendere in un albergo 3-4 stelle a 35-40 proprio non lo capisco....secondo me è sotto il costo gestione, quindi qualcosa non quadra...., cmq, per tutti quelli che come me hanno prezzi invariati da circa 10 anni, con anche qualche euro di aumento annuale,sulla media delle 60-70 euro che prima erano tra i piu bassi, come dovrebbero essere data la modestia strutture in confronto a servizi DOVUTI IN alberghi a 3-4 stelle... ora invece siamo in pratica tra i + alti su Chianciano..... e l'abbassamento prezzo causa crisi nei dintorni fa si che, mentre tanti prima venivano su Chianciano scegliendo strutture economiche a 60 euro, per poi andare a visitare tutti i dintorni + cari per dormire ma a 2 passi.... ora trovano a meno anche nei dintorni e vengono meno su Chianciano..........quindi lavoriamo TUTTI meno, ma paradossalmente i costi gestione tasse etc sono aumentate esponenzialmente......LA VEDO DURA, MOLTO DURA.... sono ottimista e investo e faccio del mio meglio, come tantissimi altri colleghi....ma abbiamo come NEMICI IL SISTEMA PUBBLICO dal locale al nazionale, il lavoro potrebbe anche esserci un po, o il modo di aumentarlo un po....... ma LE ROTTURE DI COGLIONI VARIE SONO TROPPE E SPROPORZIONANO IL PARAMETRO "LAVOROINVESTIMENTO....RISCHIOD'IMPRESATASSERESPONSABILITA.....

Anonimo ha detto...

Scrivo per aggiornare i dati relativi alle presenze, disponibili sul sito della Provincia, ho inserito i dati relativi al mese di novembre e di dicembre (nella comunicazione di Valerio c'era un piccolo errore sui dati di nov 15):

novembre 2013 presenze totali 19.921
novembre 2014 presenze totali 18.822 differenza 14/13 -1.099 (17.590 Totale -2331 dato errato)
novembre 2015 presenze totali 28.570 differenza 15/14 +9.649 differenza 15/13 +8.649

dicembre 2013 presenze totali 14.873
dicembre 2014 presenze totali 20.894 differenza 14/13 +6.021
dicembre 2015 presenze totali 33.094 differenza 15/14 +12.200 differenza 15/13 +18.221

Io non voglio attribuire il merito a nessuno, ma la matematica non è una opinione.

Linda Pallecchi FdI ha detto...

Buonasera mi scuso se non ho risposto prima, il post l'avevo messo su FB è Valerio lo ha pubblicato qui e ha fatto bene. Non sono sempre su valtubo, anzi ultimamente sono praticamente assente. Adesso sto scrivendo dal telefonino e lo spazio è troppo stretto per la mia miopia. Domattina risponderó a Manuela, che ringrazio e spero non si sia alterata. Siamo donne, mamme e lavoratrici certamente mi capirà, L' anonimo può stare sereno le domande sono più che consone e mi danno l'opportunità di dire la mia. Saluti e a domani LP