e-mail: valtuboblog@gmail.com

Amministrazione Immobili Condomini

venerdì 14 novembre 2014

Per i 6 anni del blog incontro pubblico!


Per festeggiare i 6 anni del blog Valtubo ho organizzato, come promesso nella serata di maggio all’Astoria Forum, un grande incontro pubblico con un dibattito (stavolta senza i limiti della Par Condicio) che vedrà protagonisti:

Il Sindaco di Chianciano Terme Andrea Marchetti, un Consigliere di Maggioranza (da definire), Massimo Rondoni (Chianciano Riparte), David Rossi (PD), Fabiano De Angelis (M5S) e copiando l’impostazione di Porta a Porta saranno inoltre presenti due opinionisti della carta stampata ed online: Leonardo Mattioli Direttore Centritalianews e Angela Betti (Corriere di Siena).

L’incontro sarà un’occasione unica per capire l’azione di governo della Maggioranza e quella dell’Opposizione e per approfondire le scelte sui temi principali che riguardano Chianciano Terme ed il suo futuro.

Mi aspetto da voi lettori e bloggers suggerimenti sui temi da affrontare e le domande da sottoporre ai vari ospiti presenti.

Vi aspetto tutti:

Venerdì 28 novembre alle 21,30 presso la sala congressi dell’Hotel Ricci

Saluti,

Valtubo


PS: Ringrazio tutti i per aver accettato prontamente all’invito, per partecipare alla pagina evento su FACEBOOK CLICCA QUI!

209 commenti:

1 – 200 di 209   Nuovi›   Più recenti»
Comune di Chianciano Terme ha detto...

È in arrivo “Il Paese di Babbo Natale”

Al Parco Sant’Elena dal 14 novembre al 26 dicembre 2014 animazione, spettacoli, laboratori ed anche le magiche Winx del musical in tour
È in arrivo “Il Paese di Babbo Natale”
Sindaco Andrea Marchetti: “È fondamentale destagionalizzare la stazione termale con eventi durante tutto l’anno e la promozione dell’uso pubblico dei parchi termali”
Chianciano Terme (Siena) 13 novembre 2014, ore 15.25 – Da quest’anno a Chianciano Terme arriva la prima edizione de “Il Paese di Babbo Natale” che si svolgerà nello splendido parco delle Terme Sant’Elena trasformato per l’occasione in un luogo “magico” per i bambini per far vivere l’attesa di Babbo Natale. Molte le attrazioni situate all'interno del parco sono molte come la Posta di Babbo Natale, dove i bambini possono imbucare le Letterine dei desideri, la Dimora di Babbo Natale e la Fabbrica dei giocattoli. Nel Paese di Babbo Natale si svolgeranno dal 14 novembre al 26 dicembre 2014 tante attività come i Laboratori creativi, la Baby Dance e il Trucca Bimbi e non mancheranno gli spettacoli, che giorno dopo giorno animeranno il parco con la magia, la musica, le rappresentazioni teatrali, il Villaggio degli Elfi e nell'area ristoro la possibilità di pranzare, fare merenda o degustare prelibate golosità. Ma ci saranno anche grandi attrazioni come il musical show del 14 dicembre con le Winx del musical in tour, l’esclusivo show case con le magiche fatine che incontreranno i loro piccoli fans.

L’Amministrazione comunale di Chianciano Terme ha dato il patrocinio economico al progetto presentato congiuntamente dall’Associazione “Pro Loco per la promozione di Chianciano Terme” (associazione capofila), dall’Associazione “Voci e Progetti” e dall’Istituto Musicale “Bonaventura Somma”, per la realizzazione dell’evento “Il Paese di Babbo Natale” che si svolge a Chianciano Terme per più di un mese nei locali del Parco Sant’Elena.

«Abbiamo accolto con favore la proposta presentata alla nostra Amministrazione per la promozione di Chianciano Terme” - afferma il Sindaco Andrea Marchetti - in quanto ricopre un interesse pubblico sia per i residenti, in quanto l’evento è rivolto ai bambini e alla bambine e collegato alla tradizione e alla cultura del Babbo Natale. Ma “Il Paese di Babbo Natale” vuole rispondere, in un periodo di crisi economica e di diminuzione dei flussi turistici, alle esigenze più volte segnalate dagli operatori economici di Chianciano Terme che, anche ai tavoli dell’Osservatorio Turistico di Destinazione, hanno sempre evidenziato la necessità di “destagionalizzare i flussi turistici” anche attraverso la realizzazione di eventi».

«Questo evento – prosegue il Sindaco - intende anche stimolare la collaborazione che si è formata tra le associazioni locali che vi aderiscono in quanto è necessario migliorare la visibilità e l’immagine di Chianciano Terme come luogo di eventi e di accoglienza per i turisti non solo nella stagione estiva ma nei vari periodi dell’anno»

«La scelta dell’area delle Terme di Sant’Elena SpA per realizzare l’evento - conclude il Sindaco – è il luogo più adatto per realizzare l’ambientazione del “Paese di Babbo Natale” in quanto è nell’interesse del Comune promuovere l’uso pubblico dei parchi termali come già avvenuto quest’anno per l’evento “Sei sportivo?” la prima edizione della “Festa dello Sport” realizzato presso il Parco Fucoli delle Terme di Chianciano SpA».

Per il programma dettagliato de “Il Paese di Babbo Natale” visitare il sito: www.paesedibabbonatale.it

Anonimo ha detto...

Ma... Dici di aver organizzato l'evento all'Astoria Forum e poi che ci aspetti alla sala congressi dell'Hotel Ricci... Di la verità, punti ad una destabilizzazione del sistema... :-D ;-)

Anonimo ha detto...

chissa' perchè il dir delle terme non accettato.?
per non dover rispondere a domande imbarazzanti?
forse perchè l'interrogszione del m5s ha colto nel segno ?

Osservatore chiancianese ha detto...

" OSSERVATORE CHIANCIANESE"
Nessuna sorpresa per la mancata partecipazione delle Terme all'incontro in programma 28 Novembre.Oramai l'interesse termale per Chianciano è legato a far prendere lo stipendio a quei pochi lavoratori rimasti,agli amici ed agli amici degli amici.

Anonimo ha detto...

Ma avete visto il villaggio di Babbo Natale?
È bellissimo, una vera figata. Bravi!

Anonimo ha detto...

Assenza dei vertici delle terme:

segno evidente di responsabilità di cattiva gestione della cosa pubblica

Anonimo ha detto...

Valtubo, perche' al Ricci??

valtubo ha detto...

Anonimo 15 nov 10:01 (usate un nick) semplicemente perchè mi ha messo a disposizione la sala senza problemi, e devo ringraziare per la grande disponibilità immediata dimostrata.

Saluti,

Valtubo

Fabiano De Angelis Consigliere Comunale Movimento 5 Stelle Chianciano Terme ha detto...

Lettera aperta al Presidente della Regione Toscana Enrico Rossi

Mi chiamo Fabiano De Angelis e sono consigliere comunale di Chianciano Terme per il Movimento 5 Stelle. Dal suo punto di vista, potrei dire istituzionale, sono l’ultima ruota del carro, e potrei anche concordare, ma il problema è che su questo “carro” ci siamo tutti noi cittadini della Toscana e lei con il suo partito lo ha lanciato a folle velocità verso il baratro.
Le farò cinque domande e due considerazioni in merito ad un suo annuncio riguardante le aziende partecipate dalla nostra Regione.
Mi corre l’obbligo morale e politico di fargliele perché, lei ha detto: ”Venderemo le quote di tutte le società partecipate, dagli aeroporti alle terme, dagli interporti alle fiere e congressi, sia di quelle in attivo che in passivo, rimarremo solo in Fidi Toscana…..” e quindi ha preso decisioni riguardanti anche il settore termale, che incideranno in maniera estremamente rilevante nel tessuto sociale ed economico del mio, come di tutti gli altri Comuni termali e dell’intera Toscana.
La decisione di queste vendite non sembra essere il risultato di una serie di considerazioni strategiche e di politica industriale, ma semplicemente il tentativo disperato di reperire risorse economiche a fronte dei tagli contenuti nella legge di stabilità

La nostra visione (parlo a nome dei cittadini che rappresento) é che le partecipazioni nelle aziende da parte della Regione vadano valutate riflettendo accuratamente e rispondendo alle seguenti domande strategiche:
- le attività svolte contribuiscono allo sviluppo della Regione? in che modo?
- il settore privato può svolgere quest'attività?
- la Regione é il livello di governo ottimale per svolgere quest'attività?
- quest'attività può essere gestita a costi più bassi?
- quest'attività é compatibile con le finanze regionali?
Solo un'attenta riflessione su queste cinque domande consente di utilizzare in modo produttivo e trasparente i soldi dei contribuenti

Per quanto traspare dall’attività della sua Giunta, Presidente Rossi, non sembra ci sia stata alcuna riflessione sulle prime quattro domande sopra esposte. O perlomeno se tale riflessione c'é stata non se ne vede traccia nei documenti ufficiali della Regione. Quindi le motivazioni sono da ricondursi esclusivamente ad argomentazioni economico-finanziarie.
(segue)

Fabiano De Angelis Consigliere Comunale Movimento 5 Stelle Chianciano Terme ha detto...

Ora, a parte la riflessione che, se avesse messo in vendita le suddette partecipate a inizio legislatura, nell'aprile del 2010, le avrebbe probabilmente vendute a condizioni migliori, si impongono immediatamente due considerazioni:

1. Come ottenere in futuro gli obiettivi strategici e industriali a cui queste partecipazioni erano funzionali?
Infatti, da cittadini e residenti toscani, speriamo che tali partecipazioni fossero funzionali a una serie di progetti strategici e industriali. In questo caso, o i suddetti progetti non sono più attuali (allora ce lo dica e ci spieghi perché), oppure occorre trovare un modo nuovo per realizzarne gli obiettivi. Le chiediamo con forza ,di conoscere quale sia questo modo nuovo.
Se invece queste partecipazioni non erano funzionali ad alcun progetto industriale strategico, allora ci dica a cosa servivano.

2. Cosa fare con il ricavato di queste vendite?
Queste partecipazioni altro non sono che soldi dei contribuenti immobilizzati in società di proprietà e/o a partecipazione regionale. In quanto tale questi soldi devono tornare nelle tasche dei cittadini sotto forma di minori tasse. Oppure devono essere impegnati in progetti di investimento di provata e trasparente utilità ai fini dello sviluppo regionale.
Non vorremo che tali soldi fossero invece il tentativo disperato (a fronte di tagli di risorse correnti da parte dello Stato Centrale) di continuare a finanziare le inefficienze operative della macchina regionale di una Giunta che a cinque mesi dalle elezioni non ha il coraggio di fare tagli ma vende i "gioielli" di famiglia. Se così fosse tra qualche tempo ci troveremmo con le stesse necessità e senza più cose da vendere.
In attesa di una sua risposta la saluto.

Fabiano De Angelis
Consigliere Comunale Movimento 5 Stelle Chianciano Terme

Anonimo ha detto...

c'avrei giurato che la proprietaria del Ricci ti dava il locale senza problemi... tra amici!!!

La Nazione di Siena ha detto...

CHIANCIANO TERME SPENDING REVIEW IN COMUNE

Si spengono luci e fontane «Sono troppo costose»

LA PROMESSA L’assessore assicura: «Saranno in funzione per il ponte e le feste»

«SOLO di energia elettrica per illuminazione e forza motrice necessaria all’alimentazione delle macchine si spendono circa 22.100 euro annui. Ad essi si dovrebbero aggiungere ulteriori 21.500 euro per la manutenzione ordinaria che settimanalmente e coerentemente al piano di gestione sarebbe necessaria al fine di garantire il corretto funzionamento e l’efficienza nel tempo degli impianti, nonché il decoro urbano della piazza». Non usa mezzi termini l’assessore Damino Rocchi per spiegare ai cittadini che la principale piazza della città dovrà avere una diversa gestione e fruizione. Le fontane e le luci saranno riaperte dal ponte dell’Immacolata e per la vacanze di Natale, ma per adesso resteranno chiuse perché i costi di gestione sono troppo alti; però in questi giorni gli operai del Comune hanno incominciato a togliere le foglie in vista del ponte festivo di dicembre. Del resto poche settimane fa lo stesso sindaco Andrea Marchetti aveva già anticipato, proprio attraverso il nostro giornale, che fra le priorità della nuova amministrazione c’è anche quella di risolvere le criticità che si sono sviluppate attorno all’investimento. Non è quindi da escludere che si possa assistere ad un nuovo intervento strutturale per la piazza. Intanto per risparmiare sui costi le fontane sono state chiuse, ma le piogge di questi giorni e le foglie portate dal vento danno un aspetto trascurato; un’immagine che conferma la necessità individuata dalla giunta Marchetti di intervenire per migliorare gli impianti. «Non dovrebbero poi essere dimenticate le spese per la fornitura dei materiali necessari alle manutenzioni ordinarie le quali ammontano ad almeno 2.500/3.000 euro annui — sottolinea l’assessore Rocchi riprendendo il tema dei costi — ma non è finita qua: anche volendo tralasciare infatti le spese per il personale impegnato nella pulizia degli ambienti esterni alle fontane, rimane la spesa per la fornitura di acqua. Il sistema di ricircolo presenta continui problemi di intasamento a seguito del quale è necessario il reintegro di acqua. E’ vero, nel corso del 2013 c’è stata perdita massiva ed occulta, probabilmente anch’essa dovuta a malfunzionamento dell’impianto, ma ciò non cambia quelli che sono costi di fornitura a regime, costi che abbiamo motivo di ritenere comunque eccessivi». Sul tema della piazza è intervenuto anche il Pd che chiede quali siano «le motivazioni dell’inserimento dei 3 posti auto di poca utilità, ma di forte impatto visivo negativo». Insomma botta e risposta su un tema che resterà ancora nel dibattito politico della cittadina.

Anonimo ha detto...

Avete il coraggiodi parlaredi amici......
.Voi, che fate solo tra amici?

Centritalia.com ha detto...

Chianciano: al via la prima edizione del “Paese di Babbo Natale”

Si torna tutti bambini al Parco delle Terme Sant’Elena per la prima edizione de “Il Paese di Babbo Natale” inaugurato con il taglio del nastro dal Sindaco Andrea Marchetti. Presenti anche tutti gli amministratori con famiglie e naturalmente i bambini al seguito. Ospiti anche i bimbi dell’Istituto Antoniano di Montepulciano. Molte le attrazioni situate all’interno del parco, come la Posta di Babbo Natale, dove i bambini possono imbucare le classiche letterine, la Dimora di Babbo Natale con letto e lettini degli elfi allestita nelle suggestive grotte del Parco, e la Fabbrica dei giocattoli. Nel Paese di Babbo Natale si svolgono dal 14 novembre al 26 dicembre 2014 tante attività come i Laboratori creativi, la Baby Dance e il Trucca Bimbi e nell’area ristoro la possibilità di pranzare e fare merenda. L’Amministrazione comunale di Chianciano Terme ha dato il patrocinio economico al progetto presentato congiuntamente dalla “Pro Loco per la promozione di Chianciano Terme” “Voci e Progetti” e dall’Istituto Musicale “Bonaventura Somma. «Abbiamo accolto con favore la proposta presentata alla nostra Amministrazione per la promozione di Chianciano Terme – ha affermato il Sindaco Andrea Marchetti – in quanto ricopre un interesse pubblico anche per i residenti, in quanto l’evento è rivolto ai bambini e alla bambine e collegato alla tradizione e alla cultura del Babbo Natale. Ma “Il Paese di Babbo Natale” vuole rispondere, in un periodo di crisi economica e di diminuzione dei flussi turistici, alle esigenze più volte segnalate dagli operatori economici di Chianciano Terme che hanno sempre evidenziato la necessità di “destagionalizzare i flussi turistici” anche attraverso la realizzazione di eventi.Questo evento – ha detto ancora il Sindaco – intende anche stimolare la collaborazione che si è formata tra le associazioni locali che vi aderiscono in quanto è necessario migliorare la visibilità e l’immagine di Chianciano Terme come luogo di eventi e di accoglienza per i turisti non solo nella stagione estiva ma nei vari periodi dell’anno» . . Le possibilità di divertimento proseguono ancora con la Prigione dei bimbi cattivi fino ad arrivare al Salone dei Laboratori di Pittura e delle Costruzioni. Infine il grande incontro con Babbo Natale, meglio con la Direzione di Babbo Natale. Qui i bambini potranno scrivere le loro letterine ed imbucarle nella magica Posta di Babbo Natale da dove partiranno per la Lapponia. Presenti nel parco anche le caratteristiche casette in legno dove gli espositori locali vendono i loro prodotti: abbigliamento, oggettistica ed alimentari per cominciare a pensare ai regali di Natale. Gli orari sono questi: venerdì dalle 15,00 alle 20,00; sabato e domenica dalle 10,00 alle 20,00; dal 19 al 26 dicembre 2014 tutti i giorni dalle 10,00 alle 20,00, con possibilità di apertura del parco la mattina su richiesta e prenotazione delle scolaresche

Anonimo ha detto...


Mov 5 stelle : Lettera aperta al presidente della Regione Enrico Rossi

Il movimento 5 stelle deve spiegare a tutti coloro che lo hanno sostenuto alle scorse amministrative:
perchè è così solerte, attento a tutto ciò che va contro l'interesse comune, vedi per ultimo il commento sulle partecipate, invece è così morbido ( non ne ha fatto menzione nella lettera rivolta al pres Rossi) a proposito delle Terme e della loro gestione ) ?
Secondo il M5S è giusto nei confronti di chi fa fatica arrivare a fine mese, aver speso la Regione milioni di euro per la ristrutturazione del parco piscine, nonostante le criticità che i pentastellati hanno fatto emergere nell'interrogazione rivolta all A.C. con tanto di riferimento a dichiarazioni , indagini e norme ?
E' confortante per il nostro territorio sapere che ho tra le mani una grande opportunità economica :
“....E' con grande piacere e mia personale soddisfazione informare i miei concittadini chiancianesi sull'esito della Ricerca Scientifica sull'Acqua Santa riguardo la sua attività terapeutica....
La Ricerca è stata pubblicata sulla Clinica Terapeutica,autorevole rivista scientifica su cui vengono pubblicati lavori di significativo interesse e spessore ,di larga diffusione presso le Università Italiane e consultata da un ampio numero di medici internisti.La Ricerca rappresenta quindi uno strumento di enorme valore in quanto,documentando in maniera inequivocabile l'attività terapeutica dell'Acqua Santa,costituisce un insostituibile e prezioso elemento scientifico in grado di dare risposte concrete a quanti si avvicinano alla Terapia Idropinica con scetticismo. (Dott. Stortini) ”
QUANDO AHIME' , HO PRIMA DA RISOLVERE GRAVI PROBLEMI A CAUSA DELL'IMPOVERIMENTO DELLA SORGENTE , “0,48 LITRI AL SECONDO” (rel Geologia Dr Palazzi), CHE POTREBBERO RALLENTARE O INIBIRE LA POTENZIALITA' ECONOMICA CHE QUESTE ACQUE HANNO ?
Secondo il m5s quanto sopra è un problema di poco conto ?

mazzetti-stefano ha detto...

non parlo a nome di 5 stelle ma mio, ma cavolo come fai a dire che 5 stelle non se ne cura........lo ha fatto e di brutto, che centra citare quello in una lettera che ha altra tematica???, cmq,.i miei personali inutili,ma sinceri, ringraziamenti a 5 stelle per la sua attività.
-ma se a rossi e regione in generale non interessa + partecipare con i nostri soldi alla % di proprietà, e vuole vendere quallo che prima ci ha fatto pagare, risarcisce al contempo anche tutti i soldi che tramite le partecipate a elargito a poltronati politici, amici, etc...., sono state pagate con i nostri soldi, per anche, sempre con i nostri soldi finanziare i fedeli pd, oltre che i pochi opeari veri che sudano e riscuotono enormemente meno dei fedeli pd alle direzioni........ora vendono cio che è nostro pagato da noi......e con i nostri soldi poi che ci fanno........a gia scusate, dovete finanziare ancora amici giusto, magari un'altri po di soldi ai consiglieri regionali vero??? be se è cosi va bene.....hanno bisogno poverini.

Anonimo ha detto...

se siete inc...ti per le decisioni prese dalla regione perché venderanno anche le quote delle terme "... che incideranno in maniera estremamente rilevante nel tessuto sociale ed economico del mio, come di tutti gli altri Comuni termali e dell’intera Toscana."
perché, come dice anonimo ore 15,00 avete trascurato la montagna di soldi spesi dalle regione per le piscine quando le acque, come dite voi, presentano gravi problemi e mai affrontati dalle istituzioni ?
Scusate, ma da che parte state ?

Anonimo ha detto...

Il comportamento del movimento cinque stelle è apprezzabile, sono gli unici a fare opposizione, vorrei però, avendo dato loro il voto, che fossero più decisi: hanno fatto una interrogazione come ricordato dal precedente commento all’amm.ne com.le, non tenendo conto che quando vai ad addossare delle responsabilità, dopo il comune troviamo la provincia e dopo la provincia la regione. Ritendo pertanto giusto quello che ha detto l’anonimo che con la lettera aperta al presidente rossi, era l’occasione buona per chiedere al governatore quali sono stati i motivi per cui la regione non ha dato importanza, visto che monitora costantentemente , al problema in cui versano le nostre acque termali e perché ha ritenuto opportuno investire nonostante la criticità delle stesse, lasciandoci in eredità un problema di difficile risoluzione.

Anonimo ha detto...

Solo fra amici e soprattutto parenti .....compagne e compagni.....

Carlo Pifferi ha detto...

Vorrei dare una breve risposta a Fabiano De Angelis in merito ai quesiti da lui posti al Presidente Rossi, sopratutto riguardo l'ultimo punto in cui chiede cosa farcene adesso della quota di Terme: ricompriamocele, riportiamone la effettiva proprietà ai chiancianesi tramite la costituzione di una cooperativa d'investimento partecipata in maniera uguale da tutti i chiancianesi.
Con tutto il rispetto per la sua persona, l' ostracismo di maniera che fà ogni opposizione è, in questo caso, distruttiva ed autolesionista; ci vogliono proposte e non critiche, visto che le Terme sono la unica ragion d'essere di Chianciano. La mia l'ho lanciata, provi a fare altrettanto.

Anonimo ha detto...


per mazzetti
certo, la tematica riguarda le partecipate, ma tra le partecipate ci sono le terme, quale migliore occasione ?

mazzetti-stefano ha detto...

e speriamo che continui.........tra amici che la vedono diversamente??? perfetto!, che bisogna per forza avere nemici?? fare guerra a prescindere? ostacolare strumentalmente?, non fare per danneggiare?...........

LUCA ha detto...

Carlo Pifferi ha detto una cosa giusta, condivisibile da tutti:
“Le Terme sono la unica ragion d'essere di Chianciano. La mia l'ho lanciata, provi a fare altrettanto. ci vogliono proposte e non critiche”
PIFFERI HAI RAGIONE, AGGIUNGEREI ANCHE CHE OCCORRONO PRINCIPALMENTE I FATTI , A CHIACCHIERE NON SI VA DA NESSUNA PARTE E QUANDO NEL BLOG SI PONGONO DELLE DOMANDE, AL MOV 5 STELLE, NEL RISPETTO DI CHI LI HA VOTATI , CI VOGLIONO LE RISPOSTE, PERCHE’ QUALCUNO PER MOTIVI DI LAVORO NON PUO’ ESSERE PRESENTE ALLE LORO RIUNIONI.
SE ASPETTIAMO RISPOSTE DALL’ A.C. , SENZA PRENDERE ALTRE INIZIATIVE SULLE TERME ARRIVIAMO DOPO LA MUSICA.
LO SA DE ANGELIS CHE IL 12 E IL 13 DICEMBRE A FIRENZE CI SARA’ UN’ASSEMBLEA REGIONALE DEL PD E DURANTE LA QUALE SARA’ UFFICIALMENTE RICONFERMATO ROSSI COME PRESIDENTE DELLA REGIONE CON LA SEGUENTE MOTIVAZIONE: HA DIMOSTRATO, NUMERI ALLA MANO , DI AVER LAVORATO BENE !
HA RAGIONE COLUI CHE IN UN PRECEDENTE COMMENTO HA DETTO CHE LA LETTERA APERTA ERA L’OCCASIONE PER CHIEDERE A ROSSI QUELLO CHE IL MOV 5 STELLE HA DETTO NELL’INTERROGAZIONE ALL’ A.C.

Anonimo ha detto...

Grande Stefano. Ottima risposta.

Anonimo ha detto...

Piove governo ladro.
Ma da quando c'è Renzi non si può più dire.
Anche questo è un altro che da la colpa sempre a quelli di prima. Ma tutti e danni che ha fatto e le tasse che ha messo lui, per ora non danno noia a nessuno.
Come per i nostri, basta organizzare aperitivi e cene, fa lavorare un pochi dei loro e va sempre tutto bene.
Nel frattempo speriamo in babbo natale.
E ad onor del vero, va fatto un plauso a tutti.
i volontari.
Comunque vada sarà un successo, se non altro ha messo insieme un pó di persone anche di idee diverse.

Anonimo ha detto...

Non è questione di amici e nemici.
Basterebbe un pò di trasparenza in più, e si eviterebbero tanti equivoci e non si correrebbe il rischio di essere confusi con chi governava prima.
Certo se si predica bene e poi alla prima occasione si fa peggio di loro, qualche dubbio viene anche a chi con la voglia di cambiare gli ha dato fiducia.
Considerate che siamo solo all'inizio.

Anonimo ha detto...

Finora si è visto solo amici con amici degli amici, almeno quando sono insieme e c'è da organizzare qualcosa....
poi quello che succede quando sono soli e che dicono ad altri amici lo sanno solo loro. Ma non solo. Fidarsi è bene ma dubitare a volte evita brutte delusioni.

Fabiano De Angelis ha detto...

In risposta al signor Carlo Pifferi.
La mia domanda non era cosa farcene con le Terme. Ma cosa vuole fare la Regione con I soldi ricavati dalla vendita annunciata.

Sulla cooperativa ho due commenti da fare:
- la forma societaria e organizzativa ,di suo, non ha mai risolto una crisi aziendale. Il punto centrale per le Terme e' qual'e' il progetto industriale di rilancio
- dato che fa circa 6.000.000 di euro di fatturato pur con 400.000 euro di perdite probabilmente vale almeno 10 mln (faccio presente che sto andando a spanne,visto che non ho ancora i dati richiesti da me a Terme s.p.a.). Se I chiancianesi (ogni singolo abitante inclusi vecchi e bambini) sono disposti a spendere 1500 euro a testa per comprarle e poi altrettanto per rilanciarle cioe' 3000 euro a testa....

A parte questo le cooperative di solito presentano diverse criticità da un punto di vista gestionale specialmente durante una ristrutturazione. Questo e' il motivo per cui ,secondo me, non e' certo la forma societaria preferita in una fase di questo tipo.

Tengo inoltre a precisare che il compito della minoranza di opposizione, è quello di controllo e quando può, di proposizione. Le decisioni, in democrazia, le prende la maggioranza. Il mio compito è proprio quello di fare domande scomode su argomenti importanti. Se le risposte sono adeguate bene, ma se queste non sono adeguate o sono sbagliate o peggio di tutte non vengono date, allora si palesa l’inettitudine o la malafede di chi governa, l’opinione pubblica, debitamente informata, dovrebbe esprimersi alle seguenti votazioni (80 euro a parte).
E comunque, signor Pifferi, fare delle proposte serie, senza avere i documenti da me richiesti a Terme s.p.a. (bilanci 2012 2013 2014 e piano industriale) credo che sarebbe inutilmente presuntuoso da parte mia.

Saluti

Fabiano De Angelis

Carlo Pifferi ha detto...

Vede, De Angelis, c'è un veccho detto che recita pressapoco: "chi visse sperando, morì ecc..". Sperando ne conosca il finale, le dico che aspettare i documenti dalla Società Terme è un azione formalmente correttissima, ma del tutto fine a se stessa, così come l'insistere per sapere cosa ci farà poi la Regione con i soldi ricavati dalla vendita; poi. Il "poi", per i chiancianesi, sarà comunque troppo tardi !
Certo, è vero che come cittadini paghiamo già molte tasse, ma ripeto che se la sua sezione locale di partito, quel M5S non conserva neanche più l'aspetto di un movimento popolare , è veramente fatta da persone in buona fede, libere di scegliere, ma sopratutto interessate a lavorare per Chianciano e non contro, potrebbe contribuire cercando di spiegare ai lettori e non agli elettori, che questa è una partita da non lasciare in mano alla politica, costi (!) quel che costi; spero ne convenga. Lei ha parlato di cifre da bau bau, pur precisando giustamente, che non è possibile fare un calcolo e che si tratta di un approssimazione, mi stà bene il suo gioco, ma come può leggere io non parlavo ancora di soldi, ma di soli principi. Forse non ha ben inteso che secondo il mio modo di vedere la democrazia partecipata (il vostro azzoppato cavallo di battaglia), quella eventuale ed unica quota azionaria, dovrebbe essere calcolata sulla base del reddito del singolo cittadino-residente, magari usare l'uno per mille per coprire un eventuale finanziamento e ripeto, farle funzionare farle funzionare come si deve e "da noi" queste benedette Terme.
Insomma, essendo particolarmente legato a questo paese, fondamentalmente sono un nostalgico, preferirei che si facessero meno discussioni sulle perizie tecniche, le inadempienze di questo o quello, e si dasse la priorità agli interessi cittadini. Concetto sempliciotto, populista o facilone ma profondamente sentito, glie l'assicuro.
Saluti

Carlo Pifferi ha detto...

"Si desse la priorità", per il cinghiale che è in me.

Anonimo ha detto...

Bravo de angelis
Troppo comodo, Lei risponde ai commenti più semplici ma non a quelli dove si entra nel merito della gestione, del comportamento assunto per essere più diretti, più incisivi per salvaguardare gli interessi dei cittadini e in particolar modo nei confronti di chi vi ha votato. Le critiche sono costruttive e mirano a migliorare la partecipazione alla cosa pubblica. Se le critiche non sono accettate, dovete spiegarne i motivi.! Non rispondere vuol dire che chi ha rilasciato un commento critico ha ragione.! E’ questo che volete? Avete ricevuto un mandato da coloro che vogliono CAMBIARE , hanno condiviso il vostro programma e per rispettarlo occorre avere più coraggio. Chi ha governato per circa settantanni non si intimorirà certamente se passiamo dalla porta di servizio e non dall’ingresso principale. Questo commento per essere credibile non ha bisogno di essere riferito durante le riunioni settimanali né avere un nome e un cognome in quanto autentico nel contenuto. .
Lavoro in coop a castiglion del lago e faccio i turni di notte pertanto uso questo canale per comunicare.

Ossevatore Chiancianese ha detto...

Spero che le Terme forniscano i bilanci richiesti anche se,come noto,i bilanci si scrivono secondo necessità (svalutazioni,ammortamenti,ecc).
Non si sa comunque a quanto ammonta il capitale residuo visto che,a quanto mi sembra,le ricapitalizzazioni non sempre hanno avuto buon esito. Comunque le strategie anche se non comunicate si intravedono :grande valorizzazione delle Terme Sensoriali con la nuova cucina del nuovo chef a cui suggerirei,visto già che l'Acqua Santa ha trovato le sue indicazioni,di usare Fanghi Sillene usando il fango per fare Cocci per servire ad esempio FAgioli SELLENATI. Che ne pensi Mazzetti?

mazzetti-stefano ha detto...

penso che, se avessero speso per laboratori,se pagassero le tasse specifiche che si paga noi,se avessero personale specifico assunto,se ci fosse spazi adibiti a specificatamente mangiare, e seguissero le norme cui è costretta qualunque azienda "standard" di ristorazione , lo riterrei una ottima, anzi, ottimissima cosa, vanto per Chianciano tutto, e personalmente che non vivo di gelosia e apprezzo se ritengo una cosa fatta bene, ben volentieri farei pacchetti mirati per clienti inserendo specificatamente terme-cena, non sarebbe concorrenziale, ma integrativo a quello che da solo posso offrire io, potrei rimettere incasso di 1 cena, ma acquisterei propositività.............in questo modo .........che ne penso???.............................................................................................(un attimo eh ci sto ragionando e concentrandomi)...............................................................ok c'ho pensato,..MI GIRA I COGLIONI A 2000......ma doppia fatica e basta, tanto tocca solo subi, mica siamo in democrazia dove tutti dobbiamo rispettare le stesse regole.

Fabiano De Angelis ha detto...

In risposta al signor Pifferi.
Per prima cosa il Movimento 5 Stelle non è un partito e il nostro concetto di democrazia partecipata non si è azzoppato.
Seconda cosa non faccio nessun gioco quando mi occupo della cosa pubblica.
Ho fatto quelle considerazioni sulla gestione delle terme per due motivi,il primo consiste nel fatto che la gestione è l’elemento variabile che potrebbe portare,se ben gestito, un’ inversione di tendenza sul piano economico finanziario in tempi ragionevoli. Il secondo aspetto riguarda il fatto che tra Terme s.p.a. e Immobiliare la prima è meno costosa.Quindi se il suo ragionamento sulla cooperativa non sta in piedi sulla gestione,a maggior ragione non può essere sostenuto per l’Immobiliare.Ed è proprio quest’ultima che il nostro Presidente Filosofo Rossi,vuole vendere.Per i dati in mio possesso,il patrimonio di Terme immobiliare( partecipata per circa l’80% dalla Regione)consta di diversi immobili,le Piscine Theia costo 9.000.000 di euro circa (più altri 3.500.000 circa nelle casse della società per finirle) Terme sensoriali 6.000.000 di euro circa,più i due parchi che non so stimare,più l’immobile dove sono allocati gli uffici di Terme s.p.a. di cui non conosco il valore e una sala Nervi,che quanto venga via al metro quadro non riesco proprio a farmene un’idea. Dobbiamo anche aggiungere il valore delle concessioni minerarie per la coltivazione delle acque minerali e termali di cui non so il valore.Probabilmente parliamo di cifre sei/otto volte superiori a quelle della gestione!Quindi se vuole parlare di principi faccia pure io mi devo attenere alla realtà,ed in questa purtroppo i conti devono tornare,e nelle nostre Terme sono anni che non succede.Io sono solo l’ultimo arrivato, che però si sta facendo delle domande.
Tengo a ribadire che come forza di opposizione io posso fare poco,è la Giunta con la sua maggioranza che guida il nostro paese.E’ il Sindaco che ha titolo e dovere di sentire il Presidente della Regione su questi argomenti ,io nel mio piccolo posso solo fare domande scomode.
Se lei,signor Pifferi,è convinto della bontà della sua idea la esorto ad andare fino in fondo,elabori e sviluppi la sua proposta di cooperativa e la presenti all’Amministrazione Comunale,magari loro saranno d’accordo con lei . Per me non è fattibile,almeno nel mondo reale.
Saluti
Fabiano De Angelis

luca ha detto...

De angelis ha detto a pifferi “io posso fare solo domande scomode”
Mi scusi De angelis, domande scomode di questo tipo ?

-cosa intende fare l’amministrazione com. le per tutelare le nostre terme ?
- cosa intende fare il presidente Rossi con le quote delle terme di chianciano ?
Essere scomodi vuol dire avere un incontro con il dott Pagano, geologo delle terme, di proprietà della Regione? Avete tra le mani, vedi interrogazione all’a.c., materiale più che sufficiente per chiedere spiegazioni alle istituzioni (Regione e Provincia) e non solo al Comune, ultimo fanalino di coda. Le istituzioni, quelle che contano ci hanno messo nella cacca e adesso ci devono tirare fuori !
Dott Fabiano, si ricorda quando Marchetti le disse: inutile De Angelis che mi rispondi picche quando la briscola è cuori ! Io mi sarei offeso! Maledettamente offeso!
“IO POSSO FARE SOLO DOMANDE SCOMODE” , MA MI FACCIA IL PIACERE !

valtubo ha detto...

Nella homepage, in barra a destra ci si può iscrivere alla nuova NEWSLETTER del Blog Valtubo, basta inserire la mail, scrivere la parola richiesta e cliccare nella mail di conferma.
Il miglior mezzo per rimanere sempre informati su ciò che accade a Chianciano Terme e per dire la propria!

Saluti,

Valtubo

Anonimo ha detto...

Ma ancora pensate e credete che c'è qualcuno che ha la volontà di fare opposizione?
Ma di cos stiamo parlando?
C'è egemonia assoluta, chi ha vinto lo ha fatto perchè a chi c'era prima non gli è parso il vero di perdere, ricordatevi con che lista si sono im-presentati, il 5 con poche stelle, è se,pre d'accordo con l'A.C.
L'A.C. al suo interno ha oltre la metã riconducibile. Quelli di prima, ma veramente pensate che è cambiato qualcosa?
Certo, è vero, ora c' è babbo natale a darci conforto , ma non per questo dobbiamo credere a tutto.

ilfont.it ha detto...

Salute-Le acque di Chianciano Terme funzionano. Lo dice La Sapienza

Le acque di Chianciano Terme sono state al centro di una importante ricerca, coordinata dal Professor Antonio Fraioli, dell’Università La Sapienza di Roma, che ha dimostrato che i sintomi della dispepsia calino in maniera considerevole al termine di due soli cicli di terapia termale.

A Chianciano Terme sgorgano molte acque termali; in questo caso la ricerca è stata incentrata sull’acqua “storica” della cittadina, l’Acqua Santa, che ha confermato i già noti effetti benefici e curativi nella terapia dei disturbi del sistema digestivo, in particolare quelli del tratto biliare caratterizzati da dolore alla cistifellea e dallo spasmo dello sfintere di Oddi.

La ricerca – pubblicata sulla rivista Clinica Terapeutica 2014 – ha infatti messo in evidenza che, in aggiunta ai farmaci specifici, un ruolo importante è svolto dall’uso di acque minerali termali a contenuto di sodio solfato e solfato bicarbonato. Queste acque, grazie alla loro composizione in ioni macroelementi e oligoelementi, sono in grado di stimolare il rilascio o modulare l’attività di alcuni regolatori neuroumorali del processo digestivo. La ricerca ha riguardato gli effetti della terapia idropinica in pazienti che soffrono di dolore e altri sintomi causati da discinesie biliari, sabbia biliare (senza calcoli) o a seguito di una colecistectomia.

L’indagine è stata condotta su pazienti che in un anno hanno effettuato due cicli di cure idropiniche con Acqua Santa di Chianciano Terme. Di questi pazienti, alcuni hanno effettuato un terzo ciclo di cura idropinica nel secondo anno di studio. La frequenza dei sintomi a fine secondo e terzo ciclo di cura idropinica è risultata essere molto più bassa di quanto accadesse prima della terapia. Gli effetti positivi della cura termale – secondo la ricerca - dipendono non solo dalla composizione chimica dell’acqua utilizzata, ma anche dalla modalità di somministrazione della terapia. La terapia consigliata consiste, quindi, in un trattamento di due cicli di cure idropiniche nel corso di un anno, ma risultati ancora migliori possono essere raggiunti se vengono eseguiti altri cicli di terapia dopo un anno dalla fine del ciclo precedente.

E’ stato infatti rilevato che i sintomi presenti prima dell’inizio della terapia termale sono stati il 45,90% del totale, mentre al termine del secondo ciclo della terapia erano scesi al 20,35 %.

La sorgente dell’Acqua Santa di Chianciano Terme, città termale nel cuore delle Terre di Siena, si trova 460 metri sopra il livello del mare e sgorga a una temperatura costante di 33° C. Le terapie termali che si possono effettuare presso le Terme di Chianciano sono tutte convenzionate con il Servizio Sanitario Nazionale; le Terme di Chianciano sono accreditate per effettuare prestazioni sanitarie a favore dei cittadini appartenenti ai paesi europei con oneri a carico del SSN del paese di residenza.

Anonimo ha detto...

Pensate che babbo natale sia una soluzione??? È solamente un'altra occasione per permettersi in mostra. Ma pensate che quante famiglie si possano permettere con questa crisi certe cose? Ma quanto costa il biglietto lo sapete? Comunque fatti concreti ad oggi niente! Solo festicciole e niente di consistente.

Fabiano De Angelis ha detto...

117Non rispondo mai agli anonimi perché non li ritengo degni di attenzione,ma visto il particolare livore nei miei confronti da parte del fantomatico “Luca” voglio rispondere alla sua accusa di non fare niente, mettendolo al corrente solo dell’ultima attività da me svolta. Domenica scorsa 16/11 sono andato fino a Carrara dove c’è stata la riunione del Meetup Toscana 5 Stelle,l’ordine del giorno riguardava la stesura del nostro programma per le prossime elezioni regionali.Io partecipo a due tavoli di lavoro,quello sulla formazione dei consiglieri comunali,e quello sulla Terza Commissione Regionale Sviluppo Economico.Uno dei capitoli di questa commissione è”Acque minerali e termali”,e il mio ruolo è stato quello di portare tutto il lavoro svolto dal Meetup di Chianciano Terme su questo tema che avrà(con tutta probabilità) come titolo ,nel programma regionale del M5S,”Tutela delle falde termali.Rimozione delle criticità e monitoraggio delle risorse termali ai fini della sua sostenibilità.Vigilanza sui contratti di concessione(onerosi e temporanei)sotto il profilo economico e gestionale”.Abbiamo richiesto di essere noi a fare da catalizzatori per le problematiche dei comuni termali dove ci sono,ovviamente,consiglieri del movimento al fine di dare un contributo importante (fondamentale per noi)alla stesura del programma elettorale del nostro Movimento.Devo dirle inoltre,”Luca”, che,oltre a questo, non capisco affatto cosa cerca di dirmi,la invito a scrivermi una mail a questo indirizzo :fabiano.deangelis@comune.chianciano-terme.si.it sono disponibile ad incontrarla ed ad ascoltare quanto avrà da dire.Mi renderò disponibile ,dica lei giorno e ora ed io ci sarò.Se non dovessi avere sue notizie lei dimostrerà di essere il solito onanista da tastiera capace solo di scrivere cose inutili,totalmente inattivo sul piano operativo,bravo ,solo nel buio della sua stanzetta,a pontificare ,senza metterci non solo la faccia ,ma nemmeno il cognome.
La saluto e spero vivamente di avere presto sue notizie.
Fabiano De Angelis

OSSERVATORE CHIANCIANESE ha detto...

Osservo che :
ASTE IMMOBILIARI ALBERGHI
H.Boston Euro 1.000.000 deserta
H.Europa " 550.000 deserta
H.Franca " 500.000 deserta
H.Belsoggiorno 280.000 deserta

ALBERGHI 50% chiusi
NEGOZI 50% chiusi
Volori case 50% riduzione valore
Commissariato Polizia chiuso
Ospedale chiuso
Cinema chiusi

Ecco io credo che se qualcuno avesse un po',dico un pò di pudore dovrebbe passare almeno un anno in silenzio e pentirsi,anzichè avere il coraggio di parlare e l'arroganza di chiedere e pretendere da chi bene o male (presto per dirlo ) come il M5S e l'attuale amministrazione (parleremo anche dei loro difetti ) cerca di correggere gli scempi e gli sperperi che sono stati fatti

Carlo Pifferi ha detto...

Tutte le cifre che mi ha pazientemente fatto presente sono davvero un enormità Signor De Angelis, lo ammetto, ed apprezzo anche il suo richiamo alla cruda realtà, cioè a quello che le/ci è materialmente possibile fare.
Non posso dire altrettanto per il suo aver rimarcare quel mio accenno alla cooperativa; non voleva essere altro che un incipit per dar modo a persone molto più preparate e "smaliziate" di me che volessero decidersi a farlo pubblicamente, di presentare le loro proposte, sentire le loro idee, pensare ad un possibile intervento in qualsiasi forma o modalità sia concretamente possibile e non le critiche, che dal mio punto di vista sembra accettare senza alcun problema, per arrivare preparati, almeno teoricamente, a quel fatidico ed inevitabile giorno che la Regione metterà in vendita "Le Terme"; conosco i miei limiti e non ho la presunzione di sentenziare su materie che mi restano gradevolmente sconosciute. Ribadisco però il concetto che di Spa o Immobiliare che si tratti, è elementare che le Terme devono comunque poter contare sul maggior controllo possibile da parte "chiancianese", anche per non doversi ritrovare tra quattro/cinque anni a discorrere sullo stesso argomento con ancor meno voce in capitolo di quanta ne abbiamo adesso.
Cordialissimi saluti.

Anonimo ha detto...

Perchè a tali scempi non c'era nessuno che si opponeva anche quando lo poteva/doveva fare?
Arroganza, solo perchè su alcune scelte non tutti sono d'accordo?
Semmai l'arroganza è proprio di chi fa cose solo per mettersi in mostra e per ricavare contatti utili personalmente. Ma non si dovevano distinguere dagli altri? Dove è tutto questo nuovo che avanza?
Aspettare zitti e buoni per un anno? Per assistere ad altre scelte univoche e senza futuro?
Anche in questa affermazione, Lei che è un acuto Osservatore, non ci legge un pò di Arroganza?
Per la vergogna, si rivolga a chi per un decennio non si è opposto e a chi li ha comunque appoggiati a quelli di prima, ma ora ne prendono debitamente le distanze!


Anonimo ha detto...

Sig. Pifferi, la partecipazione dei cittadini nella gestione delle Terme non l avuole nessuno, sennò poi come fanno a gestirle tra quattro amici al bar?

Anonimo ha detto...

Stanno già ad organizzare la festa per Carnevale.
Quello è un giorno speciale, almeno potranno togliersi la maschera che portano gli altri giorni.
Auguri.

Anonimo ha detto...

E per fortuna troppi altri ne chiuderanno. La maggior parte degli albergatori e commercianti, in questi sessant'anni, chi pensate abbiano votato?
Quanto hanno investito nelle loro aziende?
Ora hanno cambiato cavallo, ma il colore, anche se leggermente sbiadito, è sempre lo stesso, per non parlare del metodo che forse è peggio.
Se le banche decidono di muoversi, Chianciano stabilisce il record nazionale delle aste immobiliari. E c'è ancora chi pensa a costruire nuove case!
#stateserenicipensarenziconilnuovocatastoafarvivendereocomprarecasa#

Comune di Chianciano Terme ha detto...

COMUNICATO STAMPA - EVENTO “DIPINGIMI IL NATALE”

L’iniziativa denominata “DIPINGIMI IL NATALE” è promossa dall’Amministrazione Comunale in collaborazione con ProLoco e Centro Commerciale Naturale, e prevede l’ubicazione all’interno della cittadina di 30 rotoballe (balle di fieno avvolte in film bianco del diametro di circa 130 cm) le quali, grazie al lavoro di circa una ventina di writers provenienti da tutta la penisola, saranno dipinte così da giungere alla realizzazione di un allestimento natalizio che “colori” la cittadina termale per tutto il periodo delle festività natalizie.
Partendo quindi dai concetti di ‘sostenibilità ambientale’ e di ‘arte contemporanea’ propri del programma di mandato dell’Amministrazione Marchetti, l’idea è quella di pungolare la fantasia artistica dei writers partecipanti per dare risalto ad un elemento legato alla storia del territorio: la rotoballa; affinché questa non possa più essere pensata solo come elemento di stoccaggio del foraggio e di arredo paesaggistico delle nostre colline, bensì designarla a vero e proprio “raccolto” di immagini ed emozioni.
Se l’obbiettivo principale è pertanto quello di realizzare un allestimento natalizio caratterizzato da un buon effetto scenico per la cittadina termale, altrettanto importante è quello mirato alla realizzazione di opere artistiche ecologiche utilizzando la pittura e la decorazione in tutte le libere espressioni e tecniche, su un supporto inusuale come quello che può essere una “rotoballa”, coniugando in questo modo ecosostenibilità ed arte per trasformare elementi normalmente destinati ad altri usi in forme d’arte.
L’Amministrazione Comunale pensa infatti che questo possa rappresentare un buon mezzo sia per far esprimere creatività ed estro agli artisti che trasformeranno le rotoballe in opere d’arte uniche nel loro genere ed irripetibili, sia per far emergere l’emozione che suscita il contrasto tra l’elemento naturale, fortemente legato alla tradizione, la balla di fieno ed il “writer”, artista di strada, espressione di grande modernità e anticonformismo.
E’ stato quindi individuato nel primo week-end di dicembre, tra l’altro in corrispondenza con la festa dell’Immacolata, il periodo giusto per creare un evento ‘live’ dove gli artisti degli istituti d’arte si confronteranno dipingendo le rotoballe mentre il pubblico potrà girare tra loro e vedere da vicino come i writers, con le loro bombolette spray ecologiche, esprimeranno il loro estro e la loro creatività, ammirando quelle fasi di realizzazione che metropolitane ed oscurità hanno sempre nascosto.

“Si tratta di un modo sicuramente nuovo, e per alcuni forse anche un po' inusuale, di pensare al Natale e di raffigurarne le icone mediante la rappresentazione della Natività, della Sacra Famiglia e di tutte le figure tipiche del Presepe - ha dichiarato l'Assessore all’Ambiente Damiano Rocchi - un modo diverso ma sicuramente tale da catturare la disponibilità di quei ragazzi che vogliono mettere la loro creatività a disposizione della nostra cittadinanza in questo progetto, per collaborare con estro e bravura alla realizzazione di un allestimento natalizio che siamo convinti potrà piacere a tutti. Pensiamo infatti che la forza di questo evento possa essere la grande curiosità che suscita: fresco , di sicuro anticonformista, proprio come sanno essere i writers” (segue)

Comune di Chianciano Terme ha detto...

“La filosofia base dell'azione dei veri writers - ha spiegato poi l'Assessore alla Cultura Danila Piccinelli - è quella di abbellire le città utilizzando spazi normalmente abbandonati, quali possono essere le mura di edifici in disuso, con i colori e le immagini della loro fantasia. E non, viceversa, quella di coloro che fanno del vandalismo imbrattando qualsiasi cosa capiti loro a tiro. Per questo motivo, crediamo che il mettere a disposizione dei giovani artisti delle installazioni temporanee come le rotoballe di fieno, sia un ottimo modo di promuovere e sostenere la cultura della libera espressione artistica dei writers nel pieno rispetto della “cosa pubblica”, di trasmettere il messaggio che il graffito “autorizzato” è una valida forma di comunicazione, di espressione artistica ed infine di educazione alla tutela e alla salvaguardia del patrimonio storico, artistico e monumentale cittadino”

“Quando abbiamo pensato a questa iniziativa abbiamo ritenuto che non potesse prescindere da un coinvolgimento delle attività economiche locali – ha precisato l’Assessore alle Attività Produttive Rossana Giulianelli – La crisi economica impone un ripensamento delle strategie di valorizzazione di un territorio e dei suoi protagonisti. L’installazione di addobbi diversi da quelli che siamo abituati a vedere, oltre a rendere più magica l’atmosfera natalizia, potrà essere un’attrattiva ulteriore per Chianciano, potendo così contribuire anche alla promozione del tessuto economico. Un ringraziamento particolare va al Centro Commerciale Naturale che ha creduto in questo progetto sottoscrivendo un protocollo di intesa con l’Amministrazione Comunale, offrendosi anche di farsi carico del soggiorno dei writers.”

“Questa Amministrazione è molto attenta alla tematica del turismo, - chiosa l’assessore al Turismo Andrea Morganti - che in una cittadina come la nostra è sicuramente una risorsa, non soltanto economica, ma da sviluppare. Per troppo tempo se ne è soltanto parlato, ora arriva finalmente il momento di agire e di fare rete. “Dipingimi il Natale” è un evento unico nel suo genere che orgogliosamente proponiamo per la prima volta al fine di far riscoprire lo spirito frizzante del Natale e parallelamente rilanciare un tessuto economico in affanno e penalizzato dalla crisi economica che investe l’intero settore”

“Voglio personalmente esprimere il più sincero ringraziamento per la collaborazione, il sostegno e l'amicizia dimostrata verso l'iniziativa da parte della neonata Pro Loco e dal CCN - aggiunge il Sindaco Andrea Marchetti - senza lo spirito di gruppo e l'affiatamento creatosi tra tutti i volontari non sarebbe stato possibile nemmeno pensare la realizzazione di quanto previsto. Da oggi l’Amministrazione Comunale può guardare con ancora più fiducia alla creazione di un rapporto di collaborazione proficuo ed efficace in favore di Chianciano, dei Chiancianesi e di tutti gli abitanti del nostro territorio.”

OSSERVATORE CHIANCIANESE ha detto...

Per l'anonimo delle 10.
In silenzio dovrebbero stare coloro che hanno la responsabilità di quanto viviamo.La mia inclinazione culturale non mi spinge certamente ad imporre il silenzio a nessuno,anzi apprezzo chi critica purchè tale critica sia costruttiva e finalizzata a dare indicazioni e suggerimenti che servano a farci uscire dalla crisi,non a creare il nulla,ma con altrettanto fastidio non sopporto chi predica bene e razzola o ha razzolato male.Opporsi non significa impedire.Ed anche se "qualche volta"l'opposizione esprime il suo dissenso il suo peso non è tale da impedire che scelte scriteriate vengano impedite (questo però non deve essere confuso con mancanza di opposizione).Ma proprio perchè sono un semplice osservatore riconosco gli errori(a mio giudizio si intende!) che l'attuale amministrazione sta compiendo e di cui con assoluta tranquillità e distanza,esprimerò .

Anonimo ha detto...

Balle per balle, ci mancavano le rotoballe.
Per un paese che va a rotoli è sicuramente l'evento più azzeccato!

Anonimo ha detto...

“Questa Amministrazione è molto attenta alla tematica del turismo, - chiosa l’assessore al Turismo Andrea Morganti - che in una cittadina come la nostra è sicuramente una risorsa, non soltanto economica, ma da sviluppare."---------
-Da oggi l’Amministrazione Comunale può guardare con ancora più fiducia alla creazione di un rapporto di collaborazione proficuo ed efficace in favore di Chianciano, dei Chiancianesi e di tutti gli abitanti del nostro territorio.”---------
------
-Forse è bene che mettete in ordine le vostre idee, Morganti al turismo dice che il turismo è una risorsa da sviluppare.
- Sindaco Machetti dice "rapporto di collaborazione proficuo.
-www.paesedibabbonatale.it , "ideatore" COMUNE DI CHIANCIANO TERME, "dove dormire", "dove mangiare", 2 ristoranti e 5 alberghi, e poi solo agenzie turistiche locali.
Assessore Morganti, e sindaco Marchetti, ma le tasse comunali vengono pagate solo da quelle aziende?,tutte le altre hanno chiuso?, è questo il rapporto proficuo sindaco? usare il logo del comune, menzionare che è ideatore, e far intendere a potenziali turisti che a Chianciano ci sono 2 ristoranti, 5 alberghi, e 4 agenzie turistiche?.
Proloco o proloro
Esiste ancora il comune di Chianciano Terme ,o è diventato solo il logo stemma pubblicitario di totale 11 attività?.

luca ha detto...

Per De Angelis
Non si risponde mai agli anonimi quando questi dicono la verità, quando i commenti colpiscono il bersaglio. Vede sig De Angelis, lei è una gran brava persona, ottimo professionista, ottimo padre di famiglia, ma la politica non è il pane per i suoi denti specialmente quando si deve rappresentare il mov 5 stelle. Lei è stato capace alle passate amministrative di racimolare, in un paese INCAZZATO, solo 500 voti, un solo e miserabile seggio, quando aveva l’opportunità sia all’Astoria Forum sia su teleidea di fare il pieno di voti. Legga quanti seggi si sono aggiudicati i pentastellati negli altri comuni e con numero di votanti inferiori al nostro comune. Faccia un esame di coscienza e vada a riascoltare le registrazioni e vedrà se dico la verità. Essere operativi spetta a chi è sceso in campo e non a chi l’ha sostenuto alle amministrative. Chi lo ha votato le ha dato un mandato, lo rispetti, altrimenti viene meno il ruolo che il movimento ha nel territorio. E non mi venga a dire che lei è solo e non può fare più di tanto! I numeri ci sono, li sfrutti e poi vedrà che troverà qualcuno che le darà certamente una mano.
Le critiche mi creda, sono quasi sempre costruttive, anche quelle anonime: bisogna solo saper filtrare i commenti, quello che conta non è conoscere la fonte ma la verità che è presente nel contenuto e che ti stimola a correggerti.
Arriverà il momento che un giorno potremo cenare anche insieme., naturalmente a risultati conseguiti.
E non faccia il permaloso, sbagliando si impara !

Anonimo ha detto...

Grazie del chiarimento, Osservatore, non era assolutamente dovuto.
Probabilmente siamo d'accordo quasi su tutto e le garantisco che ci sono altri che la pensano allo stesso modo.
Non è che chi critica lo fa tanto per fare, solo dispiace a molti vedere che il Paese non ha modo di riprendersi ed ancora ppeggio vedere come si muove o non si muove, per le cose che contano, chi ha vinto le elezioni.
Sono constatazioni più che critiche, sembrava che fossero arrivati i marziani, i nuovi, i diversi, politicamente parlando naturalmente.
Ma dove, qualcuno li ha visti atterrare da qualche parte, forse hanno sbagliato pianeta.
Non c'è mai stata opposizione prima, non c'è neppure adesso, vale poco, purtroppo, anche quella sterile dei 5stelle.
Si sono accorti ora dei problemi di troscia italia, ma prima dove erano, che facevano? Quando la maggior parte di quelli che ora gli fanno le pulci, ne plaudeva la realizzazione ed appoggiava senza remore le passate amministrazioni.
Questo è solo un esempio dei tanti che si potrebbero fare.
La speranza non va mai abbandonata, ma lei capirà non vedendo nulla di serio e concreto all'orizzonte e nel breve periodo, anche quella alla fine si esaurisce da sola.

Anonimo ha detto...

A me pare che l'amministrazione stia facendo molto di più di quanto stiano facendo gli operatori. Che fermi erano e fermi stanno rimanendo anche di fronte a piccole opportunità. Si da' sempre le colpe alle amministrazioni, ed almeno questa si sta muovendo, ma degli operatori non si dice mai nulla. Come mai?

Anonimo ha detto...

Chiunque afferma che questa amministrazione e' il proseguo delle precedenti o che sperava in 5 mesi di stravolgere un andamento incancrenito da minimo 20 anni ed in un contesto di crisi internazionale può essere solo in un modo: in MALAFEDE. Punto.

Comune di Chianciano Terme ha detto...

INTITOLAZIONE STADIO COMUNALE - SONDAGGIO - 1^ FASE - RISULTATI

In data 16/11/2014 si è conclusa la prima fase del sondaggio, ossia quella volta alla individuazione dei nominativi dei 5 chiancianesi che, grazie al loro impegno ed amore per il calcio, nella seconda fase si “giocheranno” l'intitolazione dello Stadio Comunale.
Grazie ad un’ampia partecipazione di votanti che hanno provveduto a segnalare il proprio nominativo sulla pagina Facebook istituzionale del Comune, ma soprattutto facendo ricorso alle schede cartacee presso i bar della cittadina termale, si è giunti, rigorosamente in ordine alfabetico, a tali risultati:

• Benigni Umberto (“Pallucca”)
• Betti Silvano detto Mario
• Landi Umberto
• Maccari Mario
• Mazzolai Roberto

Nei prossimi giorni si procederà a dare avvio alla 2da fase del vero e proprio sondaggio, il quale si svolgerà con le stesse metodologie a cui si è fatto ricorso per la prima fase.
Ad intitolazione avvenuta, oltre ai risultati definitivi, saranno pubblicati anche i risultati relativi alla prima fase.

Anonimo ha detto...

Ora vedi che ho capito che intedeva quello che parlava di mania di protagonismo e liti per il nome dello stadio: tra i 5 c'è uno che non ci azzecca niente!!

OSSERVATORE CHIANCIANESE ha detto...

Li conosco tutti i nostri Amministratori,loro ed i genitori,loro e le famiglie.Sono per me tutte persone per bene.Mi piace il fatto che non siano figli di Partito,che non facciano parte dell'apparato,che possano dire ciò che pensano e non ciò che gli viene suggerito o imposto di dire.Hanno avuto simpatie di sinistra?Hanno avuto simpatie di destra? Ma chi se ne frega!Oggi,da persone intelligenti,hanno capito che c'è bisogno di guardare avanti e non indietro.Lasciare alle spalle chiacchiere salottiere e da bar perchè le chiacchiere non producono lavoro,non risolvono i
problemi.Hanno fatto feste e festicciole,ma è nelle tavole che ci si conosce meglio,che si sopiscono i rancori.Finalmente volontari senza colore collaborano e si impegnano e non in attesa di sistemazione o guadagno,sono tutti pensionati.Si è rivisto un pò di movimento e di sorriso sulle strade e su marciapiedi tristi.Hanno operato bene?Ancora è presto per dirlo anche perchè le nostre giornaliste (che non sanno neppure dove è Borgo Avveduti) non ci informano di niente,nessuna intervista.Si fosse trattato delle Terme forse avremmo saputo anche se la notte qualcuno quando dorme russa,ma del Comune niente,non c'è tempo per scrivere.
Certo io mi aspetterei ora qualcosa di diverso.Non doveva essere M5S a fare quelle domande alle Terme,ma l'Amministrazione che doveva ricordare che 1/3 delle perdite delle Terme lo pagano i cittadini Chiancianesi,che quei soldi persi non possono essere spesi nel sociale.Che si fossero preoccupati dei Parchi che fanno schifo,non un fiore,cantieri aperti.Mi sarei aspettato informazioni su qualche progetto costruito con gli Albergatori,qualche progetto di un disegno della Città Commerciale,conoscere ed informare i Chiancianesi su chi sono gli "americani delle Terme" e quali sono i progetti che portano avanti.
Forse tutto questo lo stanno facendo ma noi non ne sappiamo niente,o forse nemmeno ci pensano.Queste righe però glielo potrebbero ricordare e forse,visto che non abbiamo organi di stampa,sarebbero bene
che ce lo trasmettessero su
VALTUBO, oramai ma per fortuna unica fonte di informazione.

mazzetti-stefano ha detto...

che ci sia un cambio ideologico su come "tentare" di fare piccole cose (perchè solo quelle possibili, causa mancanza soldi)da parte di amministrazione, peac, e chi volenterosamente aiuta, è evidentissima, e almeno da me apprezzata e condivisa.
-che queste cose fatte abbiano portato benefici economici alle aziende, penso io molto limitate e "DELIMITATE" IN CERTE AREE, ma spero di sbagliarmi e che in tanti abbiano potuto fare cassa per pagare tasse e costi fissi + agevolmente.
-le aziende, certo hanno responsabilità di inattività costruttiva,20 anni fa perchè facevano cassa e accantonavano invece di investire,ma è storia vecchia, e con il senno di poi si può discutere ma non cambiare le cose non fatte, al momento però.....la musica è diversa, alberghi all'asta a 250mila euro, asta deserta, significa che per i costi solo di avere l'immobile, poi quelli di ristrutturamento per adeguarsi alle norme, poi di gestione,poi di tasse in generale, poi di personale per stare aperti NON è ASSOLUTAMENTE NEMMENO PENSABILE PER NESSUN INVESTITORE DI FARE TURISMO-RISTORAZIONE, qualunque attività che rispettasse il 100% delle norme leggi e pagamento tasse, matematicamente chiuderebbe con debiti in un solo anno, chi ancora non chiude, è spesso, solo perchè le banche e il sistema lo impongono, perchè fatto cessare il lavoro di chi coglione ancora ci prova, coglioni nuovi che tengono aperto dopo non ce ne sono, ne per il sacrificio generale e orari che richiede fare questo lavoro,ne per il rischi di impresa che ne deriva causa legislazioni,norme,adempimenti,burocrazia,etc...assurdi e ingestibili.
- per i non gestori o proprietari di azienda, attenzione a criminalizzare(se anche ragioni ce ne sono)......perchè chiuso noi...per male che facciamo il nostro lavoro, Chianciano non esiste +, quei pochi dipendenti attivi licenziati, e non sarebbe possibile con le sole tasse pagate dai singoli NESSUN MINIMO SERVIZIO COMUNALE,ZERO ASSOLUTO!!.
-ASSOCIAZIONI della nostra categoria?? stendiamo un velo pietoso....
-l'amministrazione fortunatamente, incentiva piccole cose, BENE, ma le comunichi a tutti,in modo ufficiale se vuole coinvolgimento trasversale, e non solo degli amici, e di certo non è facebook adatto a essere "ufficiale" mezzo di condivisione di notizie...ottimo supplemento,come gli altri social, ma se anche siamo nel 2014, non tutti lo usano.
-mia opinione, e suggerimento, mailing list specifica, e tutte le aziende da informare su ogni singola decisione e azione dell'amministrazione, dopo aver rispettato doverosamente la priorità di coinvolgimento alle associazioni e comparti rappresentativi.......ma siccome "FORSE" non hanno funzionato come dovrebbero, informare tutta la base trasversalmente, magari aiuterebbe anche tutti noi a controllare l'operato delle nostre associazioni, che di sicuro a volte non è conosciuto e potrebbe essere non condiviso.
-proloco, che arriva a proporre, o chiedere, dopo che si sa già ufficialmente dall'amministrazione cosa è stato pensato-deciso, ha compito molto + facile di scendere subito in dettagli non possibili per statuto all'amministrazione.

mazzetti-stefano ha detto...

- esempio babbo natale:, tema moltissimo discusso da tanti, se qualcuno dice che non è una bella iniziativa, che è brutto l'allestimento,e che potenzialmente non sarebbe utile a economia aziende...sarebbe un ipocrita in malafede che strumentalizza l'evento per attaccare politicamente chi lo ha voluto e fatto......MA!!!!il come è stato gestito, comunicazione,non coinvolgimento di tutte le aziende,impostazione sito, a me e tantissimi altri, lascia molto perplesso ,e ,per quanto è solo il mio parere, e come tale vale niente come valgo niente io, e vale niente la mia azienda.....LO CRITICO CON FORZA E DISSENTO DALLE SCELTE E AZIONI FATTE
E non mi si venga a dire come è gia stato qui scritto, "e ma chiunque poteva essere inserito, bastava chiamare etc etc".......non è cosi…., il sito da solo la possibilità di chiedere di essere sponsor o espositore, e se anche qualcuno fosse stato voglioso di chiedere info, rimane il fatto, che almeno tutti quelli con cui ho parlato io, me e nessuno sa chi paga e e chi riscuote.....partecipare a questo genere di eventi, come volontario, o ,come azienda prestarsi a pubblicizzarlo, non può prescindere da conoscere i FATTI , non conoscendoli,non è ammissibile che venga detto "se volevi chiamavi",tanto meno le aziende possono fare pubblicità a propri concorrenti....è molto diverso per esempio dal coinvolgimento che collettivo fabrica ha creato per la festa della musica.....li si sa che non guadagna nessuno e che la gestione è tutto e solo volontariato, che crea giro economico per i servizi che paga, ma senza scopo di lucro personale degli organizzatori....beh con questa chiarezza. chiunque si può sentire di dare una mano......aziende e privati, ma babbo natale è LO STESSO?? , e se anche no, non ci sarebbe niente di male, e potrebbe non influire sul coinvolgimento,perchè fare impresa è lecitissimo,MA CAZZO!!!! sarà doveroso informare prima, chi a questo non pensa è magari perchè sa perchè dell'"entourage" di peac, giunta,o proloco e chi con lei........e gli altri???? fiducia al buio stile "armiamoci e partite".....non lo condivido!.
-detto questo, babbo natale fantastico e bravi, rotoballe una ganzata, trenino bene, feste e festicciole per chi ha tempo di partecipare bene e sono contento per loro.....ma bellissime che siano, portano turisti??, magari si, come esempio partecipare a fiere internazionali.....al WTM di Londra finito settimana scorsa..chi c'era a rappresentare,proporre, aziende turistiche locali?????.

Terme di Chianciano ha detto...

Lunedì 1° dicembre 2014 - Ore 11,00

TERME DI CHIANCIANO - PARCO ACQUA SANTA - SALA FELLINI

Incontro su:

Economia, Lavoro, Sindacato, due protagonisti a confronto.

con la partecipazione di:

Susanna Camusso, Segretario Nazionale C.G.I.L. e Alessandro Profumo, Presidente della Banca Monte dei Paschi di Siena modera: Andrea Cabrini, direttore di Class CNBC

intervengono:
Andrea Marchetti, Sindaco diChianciano Terme e Fabio Cassi, Presidente Terme di Chianciano

Centritalianews ha detto...

Turismo in calo in Valdichiana e in Val d’Orcia nei primi 8 mesi del 2014. Male a San Quirico, Sarteano, Chianciano e Cetona. Meglio a Montalcino, Sinalunga, San Casciano e Radicofani

Tanti segni meno per la stagione estiva 2014 nelle terre di Siena:i dati, ancora parziali, sono quelli dell’osservatorio turistico provinciale(da gennaio ad agosto compresi), e raccontano una stagione turistica in sofferenza che chiude il mese di agosto con un bilancio negativo sia sul fronte totale degli arrivi (numero di turisti che si presentano presso le strutture ricettive), dove la contrazione è di poco superiore al 6% rispetto all’anno precedente, che sul fronte delle presenze (durata del soggiorno delle persone che pernottano presso le struttura ricettive), in questo caso il calo è del 5%. Ma se il segno meno non sorprende più di tanto, visto anche il carattere eccezionale dal punto di vista climatico dell’estate appena trascorsa (dove in buona parte della toscana luglio 2014 è risultato il più piovoso da 80 anni a questa parte), e la crisi economica mondiale che riduce il potere d’acquisto dei consumatori con conseguenti variazioni sulle abitudini di spesa, soprattutto relative al superfluo (come le vacanze), a stupire invece è il rapporto tra turisti italiani e turisti stranieri che mostra un’inversione di tendenza rispetto al 2013 -e agli anni precedenti-: laddove per molte estati la latitanza del turista italiano è stata la cifra delle vacanze nel senese, ‘salvate’ dall’alto numero ‘tuscany lovers’ stranieri, i dati parziali del 2014 mostrano sì per gli italiani un calo, seppur contenuto, degli arrivi (-2,49%), ma nel contempo un incremento delle presenze che ormai da tempo non si registrava(+2,45%), mentre dall’altro lato gli stranieri risultano in netta contrazione (-8,87% arrivi e -9,66 presenze). Lo stesso trend lo troviamo in Val di Chiana dove nel dominio totale del segno meno il calo relativo agli stranieri (-12,14% arrivi e -11,36% presenze) è nettamente superiore a quello degli italiani (-1,51% arrivi e -3,12% presenze);ancora più marcata la tendenza in Val d’Orcia dove, nonostante la presenza di un brend affermato e da sempre molto fortunato soprattutto all’estero, l’emorragia di turisti stranieri, sebbene più contenuta, si conferma (-6,26% negli arrivi e -9,87% nelle presenze), mitigata però dagli ottimi numeri relativi ai turisti italiani in crescita per arrivi e presenze rispettivamente del 13,69% e del 15,2%.In generale la migliore performance turistica della valle Unesco va a Montalcino dove al forte recupero degli italiani (+26,20% arrivi e +33,44% presenze rispetto al 2013, con un flusso costante lungo tutti i primi 8 mesi dell’anno dove si registrano punte anche del +74,99% negli arrivi a luglio e del +55,89% nelle presenze ad agosto) fa da contrappunto la crescita, sebbene più contenuta, del turismo straniero con picco massimo ad agosto (+15,27% arrivi e +17,67% presenze) per un totale di +2,27% negli arrivi e +13.48% nelle presenze. Sorpresa per il borgo di Ghino di Tacco, Radicofani, che presenta un +13,46% negli arrivi quasi completamente dovuto all’aumento dei turisti italiani (+37,16%) con picco massimo nel piovoso luglio dove gli arrivi superano il +73% e le presenze il +68,5%; in calo gli stranieri con il -10,86% e -24,48% rispettivamente in arrivi e presenze ma, visto il boom di visitatori non italiani rilevato nel novembre 2013 (+320% arrivi e +480% presenze rispetto al 2012) forse il piccolo borgo medievale potrebbe ancora riservare qualche sorpresa. Stesso trend tra turisti italiani e stranieri a Castiglione d’Orcia dove i primi, sia negli arrivi che nelle presenze sopra il 18%, riescono a mitigare il calo dei secondi, comunque ad una cifra, per un totale positivo (+10,37% arrivi e +7,57% presenze). (Segue)

Centritalianews ha detto...

Fa peggio S. Quirico d’Orcia dove il turismo nostrano si mantiene nelle presenze ma scende al -0,94% negli arrivi non riuscendo così a contenere il calodegli stranieri (-6,66% arrivi e -16,49% presenze); maglia nera per Pienza che dopo un ottimo gennaio comuncia a perdere turisti italiani mentre il calo massimo degli stranieri si registra nel mese di agosto (-20,02% arrivi e -28,85% presenze) chiudendo in negativo il periodo (-12,76% arrivi e -14,76% presenze).
Spostandoci alla Val di Chiana la performance turistica è ovunque più negativa con soltanto due comuni che riescono a chiudere il bilancio dei primi otto mesi dell’anno in attivo, e cioè San Casciano dei Bagni dove, in controtendenza , aumentano più gli stranieri degli italiani (+14,39% arrivi e +18.71% presenze contro +5,55% arrivi e +0,68% presenze); e Sinalunga che raggiunge il gradino più alto del podio con un +9,97% negli arrivi e un +9,23% nelle presenze, dove nel generale aumento del flusso turistico, l’unico valore negativo riguarda proprio gli stranieri (-5,62% delle presenze nonostante la cirfra record di +173,50% registrata a gennaio).
Performance negativa, sebbene di poco (-0,19% arrivi e -1,86% presenze), per Montepulciano dove a pesare è stato proprio il calo della domanda straniera (-5,34% arrivi e -8,53% presenze) a fronte dell’aumento, massimo nei mesi di aprile e maggio, degli italiani (totale +7,05% arrivi e +12,27% presenze); sempre contenuto il calo generale del turismo nei comuni di Torrita e Trequanda che rispettivamente si attestano a -2,3% e -5,50% arrivi e -4,57% e -0,43% presenze, sebbene nel caso di Trequanda il calo di domenda estera sia minore rispetto a quella interna (al contrario della stragrande maggioranza dei casi analizzati fino ad adesso); trend generale confermato in pieno invece per Torrita dove lo scarto tra turisti italiani ed esteri supera i 5 punti percentuali. Ancora in controtendenza Sarteano che chiude l’ottavo mese dell’anno a -8,77% negli arrivi e a -9,55% nelle presenze dove proprio il calo (superiore ai 17 punti percentuali) degli italiani affossa una contrazione degli stranieri contenuta (massima nelle presenze al -4,86%), cifre da tenere comunque sotto controllo visto il boom di turisti non italiani registrato nel mesi di dicembre 2013 dove le presenze hanno sfiorato la quota +400%. Poco distante la performance di Chianciano Terme dove la contrazione del turismo italiano diminuisce rispetto al 2012 e si attesta al -3,24% negli arrivi e al -5,96% nel presenze, male gli stranieri che in totale vanno a -16,69% arrivi e -18,25% presenze, in un contesto di settore, quello del termalismo, che anche quest’anno si conferma in crisi (sebbene la contrazione sembri, ma il condizionale vista la parzialità dei dati è d’obbligo, minore rispetto al passato). (segue)

Centritalianews ha detto...

Ultimi due gradini del podio per i comuni di Cetona, con -16,17% negli arrivi e -12,65% nelle presenze, e Chiusi, che supera il -16,5% negli arrivi e raggiunge il -13% nelle presenze: nel primo caso dopo l’ottima performance di aprile (+135,9% arrivi e +389,69% presenze) gli stranieri precipitano (toccando il -23,9% negli arrivi) ed affossano il calo più lieve (ma sempre intorno ai 10 punti percentuali) degli italiani; stesso scenario nella città di Porsenna con gli arrivi stranieri a -24% a fronte del più contenuto -6,97% degli italiani (mese nero luglio dove gli arrivi nostrani toccano il -43,78% e quelli stranieri il -68,45%). Insomma primi otto mesi del 2014 con più ombre che luci per il turismo nelle terre di Siena dove sembra dominare, per lo meno nelle realtà di Val di Chiana e Val d’Orcia, un modello turistico rispetto agli anni passati in controtendenza, segnato dal ritorno dei turisti italiani e dalla contemporanea diminuzione degli stranieri. Un cambiamento non di poco conto nelle abitudini turistiche in cui crisi e meteo imprevedibile potrebbero aver giocato un ruolo non marginale, ma per tirare le somme è ancora presto: dobbiamo attendere che il quadro si completi soprattuto con i dati relativi all’autunno, entrato spesso a pieno titolo a far parte della stagione estiva che sempre più spesso stenta a partire ma lascia code di caldo fino ad ottobre, per avere una visione più generale del fenomeno.

Anonimo ha detto...

Mazzetti alle fiere del turismo ci devono andà gli operatori e le associazioni di categoria, non gli amministratori!

Anonimo ha detto...

E chi sarebbe?

Linda Pallecchi su pagina FB del Gruppo il Blog di Valtubo ha detto...

i prezzi degli alberghi a Montepulciano per Babbo Natale

http://www.nataleamontepulciano.it/dove-mangiare-e-dove-dormire-a-montepulciano.html

se è vero che gli alberghi non possono vendere i pacchetti,
perchè sulla pagina del DOVE DORMIRE del sito di Babbo Natale a Chianciano, sono riportati i link dei (pochi) alberghi presenti mentre invece non sono stati riportati i prezzi " in chiaro" dei pernottamenti?

http://www.paesedibabbonatale.it/index.php/dove-dormire

linda pallecchi da facebook ha detto...

a Valerio, sarebbe utile per non strumentalizzare il mio intervento che si aggiungesse pure quanto ti ho risposto alla tua richiesta di scrivere i commenti sul blog:

da FB : scrivo: "Non mi piace non conoscere chi mi risponde in anonimo. Preferisco così. Poi se in futuro mi sarà utile sfruttare le tue pagine lo farò, ma non ora, per ora sto solo facendo conoscere alla gente che chi ha fatto i prezzi sono le stesse persone che hanno ridotto chianciano come è oggi. Aspetto che la Pro loco prenda in mano la situazione anche da un punto di vista di prenotazioni oltre che solo come organizzazione eventi, E siccome gli eventi li organizza molto bene sono fiduciosa che saprà fare bene anche il lavoro di agenzia."

valtubo ha detto...

Si è dimesso il segretario del PD di Chianciano Terme Monica Sanchini, non si conoscono ancora le motivazioni.

Saluti,

Valtubo

Anonimo ha detto...

Forse tutto questo lo stanno facendo, forse, in questo forse stanno tutte le risposte alle sue domande.
Se qualcosa di serio ed utile per il paese avessero pensato di fare, o già fatto, lo si sarebbe saputo e visto. Al di là delle giornaliste/i o giornalai/e di turno.
Qui si giustifica tutto. Comunque vada sará un sucesso.
Ma di concreto nulla. Diamogli tempo e fiducia?
Ma in cinque e più anni di incubazione, che facevano?
Ancora c'è bisogno di ripasso e ripetizione?
Le persone sono sempre tutte brave e buone, all'inizio, poi ad un certo punto ci si accorge che forse...

Anonimo ha detto...

Stefano, quando gli fai le lodi, ti dicono Ganzo.
Quando gli fai domande scomode, lo sei un pò meno, ma soprattutto loro non lo devono fare, loro non ci devono andare, loro non hanno le competenze, loro non lo sapevano ecc. ecc.
Praticamente, come sempre ognuno se la deve sbricare da solo. O non erano li anche per noi, anzi, loro non erano noi. No, forse, noi dobbiamo essere loro e quindi fare le cose che dovrebbero fare loro.

Max ha detto...

E' stata difficile schiodarla ma alla fine la Monica si è decisa a lasciare il comando del partito!
Avanti il prossimo

mazzetti-stefano ha detto...

19 novembre 2014 15:26-----so come è statuto e quali i compiti di amministrazion.Che il compito della pubblicizzazione imprenditoriale specifica di turismo la debba fare aziende e associazioni è certo(infatti anche in tutte le cene, cenette,babbo natale,rotoballe,feste,acqua,parco avventura,contatti per fucoli etc...l'amministrazione ha messo il cappello, mica le ha gestite direttamente giusto??beh le fiere è lo stesso!!! e sono quelle insieme ad altro, possono portare poi turismo che si "sollazzino" quando "venuti" con le "feste"), ma promozione territorio è cosa diversa, è se non include incaming diretto, è nell'interesse e nei doveri degli amministratori farla( e magari fanno e non ne sono al corrente io),in sinergia con altri che fanno pubblicizzazione sarebbe poi perfetta.......e cmq non ti preoccupare di quello che scrivo io, tanto un conto un cazzo e non rappresento nessuno, e quello che scrivo puo essere non letto e non danneggia o fa pro a nessuno, cosa fanno o non fanno amministratori invece, puoi anche non volerlo sapere, ma si ripercuote positivamente o negativamente su TUTTI.
-20 novembre 2014 01:51----- è purtroppo hai ragione, ognun per se e si salvi il più furbo-bravo.....purtroppo tentare di stare aperti facendo lotta a ribasso prezzi, invece che a miglioramento servizi, ha portato Chianciano ad essere deriso e non considerato nelle fiere nazionali e internazionali(visto con miei occhi), la partecipazione delle aziende chiancianesi è disunita e disorganizzata quelle poche volte che è presente, visibilità internet non ne parliamo....pietosa!!!......ognun per se!!!ma cosi??? pinco, panco, e pallino + bravi o piu furbi possono distinguersi, ma Chianciano come cittadina turistica sputtanata, cmq è un problema solo mio, ho il naso sensibile, e quando vedo "marrone" , ne sento puzza a prescindere da colore politico o associazione,infatti ora mi so rotto i coglioni di scrive e preferisco andà a spala un po di merda a il mi poni gigi e le capre, li puzza la sento, ma loro non mi fanno pagare "PIZZI" (tra imps-acconti iva-contributi-irpef solo sta settimana intorno ai 12.000 euro), e cosi diventa profumo di rose.

Dal Profilo FB dell'Assessore Rocchi ha detto...

Come probabilmente avete già potuto notare, da parte di Nuove Acque, in zona V.Le della Libertà/Via 1*Maggio, sono finalmente iniziati i lavori di sostituzione del tratto di acquedotto che causa di innumerevoli guasti, per anni ha creato disagi a viabilità ed utenti.

Anonimo ha detto...

Stefano hai ragione, e ci puoi credere, preferirei non dartela, in tutta amicizia.
Ma questi ancora non hanno compreso. Che qui non siamo alla frutta, ma si so bevuti il caffè e l'ammazza caffè.
Si ricordino che li ci sono andati e voluti andare ed era più che lecito volerlo, ma per il paese, non per i quattro. Forse anche otto che gli stanno intorno.
È inutili dire che i lavori della nuove acque finalmente so partiti, eano già programmati e sarebbero partiti comunque, fatto sta che ben venga, magari sollecittati, finalmente so partiti.
Fest e festicciole si fanno in famiglia e fra amici, magari servono a dare spunto pe qualche idea/iniziativa utile, ma poi le cose vanno fatte per tutti,e non proloro.
Possiamo sembrare noisi, ma questa della pro e forse loci, l' hanno fatta davvero grossa, per rimediate all'immagine devono lavorarci tanto. Se poi, non gli frega nulla di come la pensano i cittadini, tutti, è un altro discorso. Allora però dovevano fare una società privata, pagavano le tasse ecc. ecc. e giustamente si tenevano i guadagni. Ma ch al suo unterno, si venda spazi pubblicitari, locandine quant'altro, sembra un pò scoretto.

Anonimo ha detto...

Si ê dimesso chi?
No, perchè c'era un segretario?
Come, c'era un candidato ed una lista per le amministrative?
Ci siamo persi qualcosa?
No perchè, se qualcuno cominciasse a dire anche un briciolo di verità, mica ancora vorrete far credere che il PD aveva intenzione di vincere alle comunali pe Chianciano?
Chi ha un minimo di obbiettività e riesce a fate due più due o forse, meglio, uno a uno, vedrebbe senza ombra di dubbio che le varie caselle sono state scambiate tra persone della stessa famiglia se non di stretta discendenza politica ed ideologica. Non è malafede. Per quella rivolgetevi, semmai, dalla vostra parte.
Sono pure e semplici constatazioni. Fatte tra l'altro da chi nella speranza di cambiare veramente, vi ha anche votato.
È politica ragazzi, va bene, ma non prendiamoci in giro.
Sig. Mazzetti, è vero c'è puzza e puzza, ma qui quella di bruciato si è cominciata a sentire troppo presto.

Anonimo ha detto...

O ma se non vi piace Babbo Natale di S Elena. Andate a vede quello che fanno nei paesi vicino. A Montepulciano inizia sabato. È anche gratis. Qui se fai sbagli, se non fai sbagli, che cavolo.

Dal profilo FB dell'Assessore Rocchi ha detto...

Come attività di prevenzione e riduzione del rischio sismico è fondamentale che un’amministrazione si occupi della vulnerabilità sismica degli edifici pubblici esistenti (strategici e rilevanti) come ad esempio le scuole in cui trascorrono molto del loro tempo i nostri bambini.
In tale ottica abbiamo partecipato al Bando di Selezione promosso dalla Regione Toscana (pubblicato sul BURT n. 44 del 5/11/2014, parte III) e quindi fatto domanda di contributo per un importo di circa 35.000 € per l’esecuzione delle indagini diagnostiche finalizzate alla valutazione della vulnerabilità sismica, della caratterizzazione dei terreni, nonché per l’effettuazione delle verifiche tecniche da eseguirsi sui due complessi scolastici (Tozzi e Mencarelli) e sulla palestra di Via Dante.
Solamente partendo da una profonda conoscenza dello stato reale sarà, infatti, possibile pianificare gli eventuali e/o necessari, ma soprattutto appropriati, interventi di adeguamento.

Anonimo ha detto...

15.04 meno male che ci sei te che sei un capiscione!! Ora siamo a posto. Fa' una cosa, vai a sta' a sant'albino!

Anonimo ha detto...

Saranno stati anche programmati, ma in 10 anni nessuno aveva mosso paglia e ora invece c'è il cantiere. Le chiacchiere stanno a zero.

Anonimo ha detto...

Te invece dove stai???

Anonimo ha detto...

Ma senti senti, se non ti sta bene quello che fanno, ti dicono di anda' in un altro comune. Comunque meglio babbo natale di Montepulciano mi e' più simpatico oltre che e' gratis!

Anonimo ha detto...

Ci vado subito ..... così non si corre il rischio di incontrarti.....

Anonimo ha detto...

Ti pagano anche la benzina per andarci? Vai vai. Chianciano non ha bisogno di gente che ragiona così.

Anonimo ha detto...

Grande segno di tolleranza e democrazia.
Se uno dissente un pò dalla piccola massa di adulatori, deve cambiare addirittura paese?
Ma tornate con i piedi e soprattutto la testa sulla terra e più che mai Chianciano. Chianciano, ripeto,un piccolo e forse invisibile paese oltre che sconosciuto ai più, rispetto al Mondo.
Posto comunque meraviglioso per chi ci vive da sempree proprio per questo, non solo non c'è intenzione di cambiare paese, purtroppo per voi, ma sicuramente c'è l'intenzione quando e dove sarà possibile, con le giuste regole, di far si che chi amministra, lo faccia per il bene di tutti e non di pochi.

Anonimo ha detto...

Si èvero le chiacchere stanno a zero.
I lavori erano già decisi e programmati.
In italiano, vuol dire che chi c'era c'era ora, li facevano comunque.
Comunque, l' importante è che sono iniziati.

Anonimo ha detto...

Sei sicuro? Lavori a Nuove Acque? Oppure in Provincia?

Vogliamo le prove ha detto...

Ovvia su. Se tanto devi fare illazioni, falle fino in fondo. Fai nomi e cognomi con prove di questi pochi che ci stanno guadagnando. Ed assumiti le responsabilità di ciò che affermerai.

Anonimo ha detto...

O bravo vai e restaci !

Carlo Pifferi ha detto...

Sistema Siena.
Da non perdere la puntata di Report che andrà in onda Domenica prossima, 23 Novembre.
Sembra che un “pericoloso” giornalista, emulo di Giordano Bruno e del meno coraggioso Galileo, sia intenzionato a farci un bel quadretto della realtà nella quale siamo cresciuti di riflesso anche noi, abitanti della ridente cittadina, più o meno a nostra insaputa. Dante Alighieri, La Divina Commedia, Inferno III.
Per tanti sarà come la scoperta dell'acqua calda e per altri, la misera consolazione di non aver mai sofferto di manie di persecuzione. Se il richiamo della braciola potesse più della sete di conoscenza, v'invito a registrare la puntata o riguardarvela in streaming sul sito.

OSSERVATORE CHIANCIANESE ha detto...

Mi è capitato in questi giorni di parlare,separatamente, con gente amica di Chiusi e di Montepulciano.Quando riferivo quello che sta succedendo a Chianciano,il clima di rabbia che si respira,la scarsa se non nulla propensione alla collaborazione dei cittadini,il reciproco disprezzo per quello che una parte o l'altra propone,vi assicura mi guardavano come se fossi stato un marziano e ,credetemi,tutti mi dicevano Ora ho capito perchè Chianciano ha fatto questa fine e aggiungevano (non ho letto nei loro occhi piacere ma quasi pena) Mal voluto non è mai troppo.
Questo è quanto pensano di noi i nostri vicini:ma forse questo è anche il male degli Italiani che si piangono sempre addosso,che delinquenti come noi non c'è nessuno,che corrotti come noi non c'è nessuno,poi invece se decidiamo di alzare la testa non siamo peggio degli altri.Ecco con questo volevo dire basta alle liti in famiglia,ad accusarsi reciprocamente,parliamo,letighiamo ma facciamolo sempre in modo costruttivo non sempre distruttivo.A chi giova?

mazzetti-stefano ha detto...

Anonimo ha detto...
15.04 meno male che ci sei te che sei un capiscione!! Ora siamo a posto. Fa' una cosa, vai a sta' a sant'albino!

20 novembre 2014 18:13
----------------
Anonimo ha detto...
Ti pagano anche la benzina per andarci? Vai vai. Chianciano non ha bisogno di gente che ragiona così.

20 novembre 2014 20:53
-----------------------------
Vogliamo le prove ha detto...
Ovvia su. Se tanto devi fare illazioni, falle fino in fondo. Fai nomi e cognomi con prove di questi pochi che ci stanno guadagnando. Ed assumiti le responsabilità di ciò che affermerai.

20 novembre 2014 22:17
-------------------
beh.....vedete, io a Chianciano, ci sono, la mia famiglia da generazioni,la mia azienda è pulita, senza debiti,e paga regolarmente tasse, mai ho avuto la presunzione saccente di fare sempre bene O DIRE SEMPRE SOLO COSE GIUSTE, si puo sbagliare tutti pensavo, invece voi di peac o di che siete, "non sbagliate mai", "fate sempre e solo bene", "chi non la pensa come voi, nonostante vi abbia votato DIVENTA VOSTRO NEMICO".......se è cosi, chi deve fondare un nuovo paese "chianciapeac" siete voi....le altre migliaia di persone al di fuori del vostro entorauge di forse 300-400 fidati sono chiancianesi, non "chianciapeacchesi"......cmq contenti voi......vi dico bravi bravi grazie di esistere, cosi vi calmate un po limate un po la presunzione.
-io piu che le prove che qualcuno guadagni, e se fosse non ci sarebbe niente di male, VORREI SAPERE COME è ORGANIZZATA, CHI PAGA CHI RISCUOTE, e come me tanti altri che non sanno un cazzo di niente......."trasparenza" sai cosa è??, poi sicuramente è tutto perfetto e condivisibile, ma senza informazioni si puo non essere propensi a farne parte o condividere senza sapere, è LECITO, o anche questo è vietato da peac..... POI CHE SIA BELLISSIMO, GANZO, E CHE IN TANTISSIMI SIETE STATI BRAVI E VOLENTEROSI E INNEGABILE E IL MIO RISPETTO, avrei voluto fare di + ma senza sapere cosa, io non faccio mai niente.

SE NEL MEZZO DELLE VOSTRE CERTEZZE SACCENTI AVETE SPAZIO PER ACCETTARE UN SUGGERIMENTO--MIGLIORATE LA COMUNICAZIONE E COINVOLGETE TUTTI-----

Anonimo ha detto...

scusate ma la polemica in cosa sussiste? maggiore trasparenza riguardo cosa.. io non sono dell'organizzazione ma non faccio per questo il finto ingenuo. Per fare eventi servono soldi. Così è. Se vi sta bene ok altrimenti se preferite che a Chianciano non ci sia niente.. fate voi. Perdonate ma credetemi, leggendovi si capisce che sono soltanto polemiche mirate per mal di pancia personali. Si parla di Montepulciano.. io ho un'attività a Montepulciano.. ma il babbo natale qua non è gratis!! c'è giustamente unj biglietto di ingresso, ecco il link: http://www.vivaticket.it/index.php?nvpg[sell]&cmd=tabellaPrezzi&pcode=3377126&tcode=tl016751 e si paga qualcosa anche per essere messi nel sito dell'evento, ecco il link: http://www.nataleamontepulciano.it/ Perchèp sempre chiacchiere senza fondamento? o meglio.. il perché è abbastanza chiaro.

pretorius ha detto...

per quanto riguarda il nome dello stadio i 5 nomi sono tutti meritevoli (io ho votato manolo pellegrini altro meritevole che non è tra i5)perchè ai "perdenti" non si intitolano altre strutture attinenenti es. strada vicino campo sportivo, stadio castagnolo tribuna ecc.
Sarebbe un peccato che qualcuno di loro non venisse ricordato

Anonimo ha detto...

Scusate perché il babbo natale di Montepulciano e ' gratis e questo di Chianciano no?

Anonimo ha detto...

Babbo natale a monte, non è gratis, e nessun evento può esserlo, chi paga non può mancare, è organizzato diversamente, e diversa è stata comunicazione e coinvolgimento, nel sito si guardano bene anche di menzionare Chianciano nella sezione dove hanno scritto cose da fare e vedere nel comprensorio, lecito, ma indicativo della considerazione e fiducia che ispiriamo. Accesso gratuito è per il mercatino, pagamento entrare in fortezza, ma fare paragoni non è appropriato, perche contesto completamente diverso. Nel loro sito è ben evidente e impossibile non capire che è "Vivi Montepulciano" che gestisce e organizza tutto, in una sezione dicono :"in collaborazione con comune di Montepulciano", e "Dove Dormire", "Dove Mangiare", Vivi Montepulciano da "alcuni suggerimenti".
In quello di Montecatini se non erro, il comune non è nemmeno citato, e menzionano loro "strutture convenzionate" ,con chi??, con la società privata che gestisce l'evento.
in quello a noi riconducibile, organizzatori "ideatore C.C.T" ,stessa orizzontale a sinistra "Dove Dormire"(presente anche in tutte le altre pagine ).
La forma e il giusto modo, corretti, quando si vuole rappresentare tutti è importante, siamo già costretti ad avere un presidente Pro Loco imposto a cose fatte, insieme alla compagine da lui scelta,che alla riunione fatta con associazioni ha detto che avrebbe comunque rappresentato tutti, forse è per questo che nonostante apprezzamento per l'evento , qualunque virgola fuori posto diventa dubbio e argomento di risentimento?, qualcosa non ha funzionato come avrebbe dovuto, cosa?, si interroghino i registi se gli interessa rappresentare tutti, altrimenti PROLORO.

Anonimo ha detto...

... con scappellamento a destra. Come se fosse Antani, giusto?

Anonimo ha detto...

Come si dice. .....
Il diavolo fa le pentole ma non i coperchi...Apposta non funziona.. Eh eh eh

Anonimo ha detto...

Quasi quasi, era meglio se si votava il Rondoni.
Almeno ci giravano meno i co.....i tanto c'eravamo abituati a farci prendere in giro.
Si sperava nel cambiamento invece siamo cascati nella brace.
O, ma prima o po si rivoterà!

Anonimo ha detto...

Ma Chianciano, è solo C. Storico?
No, perchè sarà anche vero che la maggior parte dei voti sono venuti da li, ma anche il resto del paese avrebbe il diritto di essere seguito e magari addobbato.

Anonimo ha detto...

....... Ora hanno fatto babbo natale poi la befana c'è già ......: anzi ce ne so due ........

Anonimo ha detto...

Grande, grande Stefano!

Anonimo ha detto...

Non fa' gnorri.....

Anonimo ha detto...

Cari COLLI TORTI mentre voi state a questionà su Babbo Natale( cosa normale per chi non ha niente da fare) noi invece lavoriamo.Venite a Montepulciano ad imparare come si organizza un evento,a vedere come i montepulcianesi si sono impegnati ad addobbare il paese.Il Pisciolino non rende più?ahahahahah.Cominciate a preparà i vostri figlioli perchè fra qualche anno verranno a fare i garzoni da noi.Noi lo abbiamo fatto,abbiamo imparato e ora ahahahahah tocca a voi.Buon BABBO NATALE ahahahahah

Anonimo ha detto...

Care befane, dopo il trenino e babbo natale cosa avete in mente di organizza'?

Anonimo ha detto...

Ma non so proprio tutte befane!

Anonimo ha detto...

Bravo Stefano, se non sapessi che non te ne può frega di meno, direi, Stefano Sindaco.
Ma almeno assessore alle prossime elezioni lo potresti anche fa?
Tanto tra poco più di un anno si ri-vota.
Saranno solo macerie, ma almeno sarà la volta buona per non dover vendere e svendere promesse a nessuno ed aprire senza ri-chiudere i cassetti del palazzo, così vediamo quello che è successo per sessant'anni+uno e mezzo!

Anonimo ha detto...

Come già scritto da qualcuno, dopo la befana c'è da organizza Carnevale.
Mica se lo possono fa sfuggi, sarà l'unico giorno che potranno gira con la faccia vera, la maschera di tutti i giorni se la dovranno leva sennò li ricoscono, troppo facile.

Anonimo ha detto...

Purtroppo il Montepulcianese ha ragione, ma ormai sono anni che Chianciano è diventato un paese di scorta per quelli vicini, anzi spesso nemmeno lo citano e lo prendono in considerazione, se c'è da consigliare qualche turista che non lo conosce.

Anonimo ha detto...

Famiglie con bambini che per venire a vedere il paese di babbo Natale prenotano a Sarteano e Chiusi perché a Chianciano gli alberghi sono chiusi. Su questo nessuno dice niente? La colpa sarà sempre della proloco? Ma via, via...

Anonimo ha detto...

Stefano, quando c'è da dire due caz...e sei un asso.
Quando c'è da dire le cose serie, diventi un re.
Mica hanno capito, che a criticare o meglio, se fosse lecito a cosigliare, sono proprio quelli che li hanno votati.
Magari anche con idee diverse dalle loro, ma con la speranza di dare una svolta al magna magna degli anni passati.
Invece questi credono di aver fatto il granducato peac, si sono autoelettie con loro, le famiglie, gli amici, gli amici degli amici, e fanno solo quello che vogliono, ne più ne meno di quelli di prima.
Buon proloro, se gli dura.
Lo sloogan, noi siamo voi, ve lo siete scordati presto!
Se non altro voi, dovreste, comunque rappresentare tutti, non solo una manciata di voti.

Anonimo ha detto...

Ora, dopo averlo visto direttamente, venerdi 21/11/2014 ore 17.30 aver speso, solo per entrare, € 26 a chi mi dovesse dire che è una bella cosa e ben organizzata, dovrei rispondere come fate voi alcune volte nel Blog, siete in malafede.
Questo è un caso, senza se e senza ma, è una vera ciofeca, sempre per essere educati e gentili.

Anonimo ha detto...

A proposito ma qualcuna che organizza ora babbo natale a Chianciano, non aveva provato anche a mette bocca a Montepulciano e non le era venuto bene?

Centritalianews ha detto...

Chiusi: presentato il progetto per la stazione per l’alta velocità nell’area ex centro carni.Di proprietà del comune ha già destinazione urbanistica.Scaramelli: “se si farà la stazione deve essere a Chiusi”

Prima battaglia vinta per il sindaco di Chiusi Stefano Scaramelli e dalla sua giunta che da mesi si stanno battendo per fare della sua città il luogo dove far nascere , se si farà, la stazione per l’alta velocità tra Roma e Firenze. Infatti in una affollata assemblea di primi cittadini toscani e umbri, di consiglieri regionali, di rappresentanti delle categorie economiche, di semplici cittadini che ha letteralmente riempito il Teatro Mascagni di Chiusi, è decollato concretamente il progetto per realizzare a Chiusi una stazione per l’alta velocità in un’area che è di proprietà del comune e ha già la destinazione urbanistica. Si tratta dell’area dismessa dell’ex centro carni che potrà ospitare questa nuova struttura che diventerà determinante per lo sviluppo non solo di Chiusi ma di tutta la provincia di Siena, di quella dell’Umbria confinante e di quella dell’alto Lazio. Una area vasta che oggi ha 400 mila residenti e che ogni anno accoglie milioni di turisti che potrebbero aumentare proprio grazie a questa stazione. “Sia chiaro- ha tenuto a dire Scaramelli – non vogliamo imporre nulla. C’è un tavolo tecnico composto anche da esponenti della Toscana e dell’Umbria che ne sta discutendo ma se deve essere fatta la stazione va realizzata a Chiusi che è il baricentro esatto tra Roma e Firenze. Per questo noi offriamo questo progetto fattibile da subito”. In sostanza Scaramelli e tutti gli amministratori locali presenti all’assemblea chiedono una “sorta” di indennizzo per quella che venne chiamata nel 1964 la “curva Fanfani” dell’autostrada del Sole che anziché andare dritta verso Siena piegò verso Arezzo per interessamento del suo concittadino più famoso, appunto Amintore Fanfani che era nato nella provincia aretina. D’accordo con Scaramelli ,il presidente dell’Unione dei comuni della valdichiana senese Andrea Rossi, il presidente della provincia di Siena Fabrizio Nepi, tanti rappresentanti senesi delle categorie economiche come Fabio Petri presidente della Cna e della Rete Imprese Italia, Luca Marcucci presidente della Cia, Daniele Barbetti presidente degli albergatori di Chianciano, tanti sindaci come Maurizio Terzini di Fabbro, Giuseppe Germani di Orvieto, Fausto Scricciolo di Città della Pieve,tanti esponenti del pd come il segretario provinciale senese Niccolò Guicciardini e come Alessia Dorillo del pd umbro . A favore anche amministrazioni guidate da liste civiche come quella di Chianciano rappresentata dal vice sindaco Rossana Giulianelli.(segue)

Centritalianews ha detto...

Molto perplessi invece i “pentastellati” del territorio rappresentati da Mauro Bianchi capogruppo del M5S nell’Unione dei comuni e “preoccupati” i comitati dei pendolari come Simone Nasorri o qualche consigliere regionale umbro come Manlio Mariotti. In sala tantissimi altri primi cittadini che non hanno preso la parola anche per ragioni di tempo ma comunque d’accordo con questa ipotesi di progetto chiamata stazione “MediaEtruria” che potrebbe avere come concorrente, a questo punto, solo Arezzo. Ma, come ha detto sempre Scaramelli, “qui non si tratta di fare battaglie, ma di avere buon senso:Chiusi è baricentrica tra Firenze e Roma, Arezzo è troppo vicina a Firenze.Con questa stazione , che potrà servire un territorio dove gravitano tra i 4 e i 5 milioni di turisti, noi lanciamo una sfida anche culturale che costerà tra i 20 e i 30 milioni di euro che permetterà a questa area vasta di risalire il ‘gap” dei collegamenti e di uscire da una sorta di isolamento”. Alla platea poi sono stati proiettati le slides di quella che potrà essere la nuova stazione per l’alta velocità a Chiusi sulla base di un progetto realizzato “filantropicamente” da uno studio di architetti romani, i fratelli Giancarlo e Camillo Pediconi che danni frequentano il territorio. Una stazione avveniristica che avrà 400 metri di banchina sollevata da terra con un parcheggio per 400-500 macchine. Una stazione realizzata in molte parti in vetro e legno lamellato che è a lentissima combustione, leggero, isolante termico e acustico, ecocompatibile. Le banchine saranno protette contro la pioggia e sopra vi saranno installatti dei pannelli fotovoltaici. Ovviamente intorno sorgeranno delle infrastrutture per rendere sempre più agevole la viabilità con tutto il territorio e quindi i collegamenti con tutta l’area vasta interessata al progetto.

Anonimo ha detto...

No infatti qualcuno e' Pinocchio!

Anonimo ha detto...

Uno e mezzo e troppo... Speriamo meno

Anonimo ha detto...

Via via falli veni' a casa tua!

Ilmattinohal'oroinbocca ha detto...

Caro Valerio, se non trovi un sistema di poter identificare, almeno con un numero, chi commenta direi che il blog a breve si ritroverà ad essere solo il covo di un paio di frustrati a cui evidentemente in casa hanno tolto la parola e vengono qui a sfogarsi. Fatto salvo il Mazzetti, qualche altro e le notizie che riporti il 90 per cento è pura spazzatura che non la prendono neanche al sert. Roba da ricovero. Saranno un paio, non di più, che scrivono sempre le stesse cose, come Nicholson in "shining" ma alla fine ti rovinano il blog. Vale la pena cambiare, credimi

mazzetti-stefano ha detto...

Anonimo ha detto...
Famiglie con bambini che per venire a vedere il paese di babbo Natale prenotano a Sarteano e Chiusi perché a Chianciano gli alberghi sono chiusi. Su questo nessuno dice niente? La colpa sarà sempre della proloco? Ma via, via............
-certo che no, e personalmente. colpe non glie le imputo di nessun genere, per + motivi,- appena formata,- da rodare,- ancora non accettata come rappresentanza da tutti, al momento spendono tempo, risorse e sicuramente soldi propri per qualunque azione e attività che fanno,essendo al momento puro volontariato non ancora finalizzato e organizzato per l'incaming qualsiasi cosa facciano va detto grazie a prescindere da come fanno, poi si può(e io lo faccio) vederla diversamente, e dire io avrei fatto in altro modo.
-nello specifico dell'incaming, è la cosa che da tempo dico, qualcosa non ha funzionato, ritengo, che l'evento in se ha potenziali molto superiori a ,spero, quelli che avrà cosi come è stata organizzata. ogni posto ha sue specifiche caratteristiche, le presenze di Montecatini sono per la maggior parte dovute al bacino di residenti nel raggio di 50-60 km, (credo circa 5-700.000 , contro i nostri forse 10 volte minori. Montepulciano ha un suo mercato specifico frutto di anni di diversa politica economica(che apprezzo molto di + di quella che abbiamo avuto noi..purtroppo), e intelligentemente,sono + uniti e fanno squadra.
Chianciano??? location parco bellissima ,poi soggettivo il come fare, ma i parchi di Chianciano, ora mal tenuti ok, ma se le sognano dalle altre parti, a quale pubblico si rivolge per un evento cosi??? per come siamo posizionati geograficamente, per ottenere risultati e numeri grossi, obbligatoriamente a "turisti" e non a chi va a fare il giro della domenica, quindi pernottamenti, quindi non si può prescindere da collaborazione di TUTTE le strutture ricettive, che per tempo avvisate e coinvolte possano loro anche pubblicizzare e fare pacchetti specifici legati all'evento con MESI DI ANTICIPO,in modo da poter "scommettere" su stare aperti, anche se parzialmente,chi non ha una struttura, non si può rendere conto con quale attenzione va presa una decisione del genere.
-nonostante ciò, le strutture aperte sono MOLTE DI PIU di quelle citate nel sito, la riprova basta andare su trip, o altro e solo li che non ci sono tutte sono già molte di +, ma la colpa dell'assenza nel sito, credo non sia direttamente ne di amministrazione ne di proloco, perchè sono partiti con l'assenza di informazioni dovuta a troppe associazioni consorzi etc, e non rappresentati(e forse poca collaborazione??).
Spero,nella giusta logica e intento dell'amministrazione di aiutare una destagionalizzazione, si possa arrivare ad avere banche dati e coinvolgimento trasversale per poter in un clic informare tutti e con un'altro clic attivare qualsiasi iniziativa, poi i soldi servono, quindi sponsor, donazioni,aiuti di volontari per l'organizzazione,collaborazione associazioni,etc etc....
COLPE SE QUALCOSA POTEVA ESSERE FATTA MEGLIO???? un po a TUTTI!!!!!!! è venuta meno per varie ragioni, "unione di intenti e propensione a fare insieme".....per fare insieme però ci vuole di: sapere,fidarsi,riconoscere all'altro competenze specifiche.
il "caso" Chianciano è Chianciano e basta! nel bene e nel male, dire, eh ma dalle altre parti fanno così, è non sapere o rendersi conto della realtà e difficoltà delle aziende che operano nell'incaming qui a Chianciano, il marketing è una scienza, è matematica, NON BASTA FARE, SERVE FARE BENE.

Anonimo ha detto...

Voi besinesi lo sapete bene, avete fatto i garzoni per chianciano cinquantanni ! Ora con quattro banchi vi credete di ave fatto il mercatino come a brunico Ahahahah se dovevi campa coi turisti eri morti di fame da un pezzo ! Fate mille presenze all'anno,spera che ti durino quei quattro uffici che so rimasti,perché se fanno la fine del tribunale poi si ride . Pigliale piu` piccine la sera vai fenomeno !

Anonimo ha detto...

Stefano Mazzetti, potevi scrivere anche solo l'ultima riga in maiuscolo, è la verità.

Anonimo ha detto...

Ovvia Valerio fallo contento.
Mettici il numerino, così lo vede quanti sono i frustrati che non sanno dove e con chi parlare.
Povero illuso. Come sempre per rispondere, sapete solo offendere. O va bene quello che dite o fate voi, sennò sono tutti coglioni.
La frustrazione, si vede molta di più nella smania di protagonismo di molti/e che ruotano o sono dentro a .capo. Se poi vogliamo parlare della spazzatura, comincia a guardarti intorno.
Per te il mattinoavràanchel'oroinbocca, ma forse ti conviene cambia barrista.

Anonimo ha detto...

Bla Bla Bla Bla Bla

Anonimo ha detto...

Chi può essere più frustato/a di una persona che scrive alle due di mattina? Poi ti permetti anche di giudicare gli altri? ? Ahahahah

Carlo Pifferi ha detto...

Condivido dla perplessità di fatto espressa dal M5S in merito alla costruzione della stazione AV a Chiusi, non tanto perchè la ritengo inutile per incrementare l'afflusso turistico e servizi nell'area in questione, ma per motivazioni di carattere più generale. Considerando che la principale attrattiva esercitata dal territorio nell'immaginario colletivo che è quella di un luogo di interesse culturale, oltretutto rilassante e silenzioso dove chi vi approda da una cotica città del Nord Europa, piuttosto che dal Giappone, può vivere un esperienza opposta a quella del suo quotidiano e pensare anche di ritornarci più volte se trova le giuste condizioni. Quindi, ben venga la costruzione di una stazione, anche se il progetto dovrebbe essere aggiudicato in base ad una normale asta e non dato ai soliti amici, come sembra palesemente ed impudentemente già concordato..tanto che l' agettivo "filantropi" mi ha fatto ridere pensando alle analogie con altri atti "filantropici" che hanno coinvolto proprio Chianciano. Seconda cosa, ma non meno importante, è di rendersi tutti conto da subito che tale progetto non potrà prescindere da vari e forse ancora più costosi adeguamenti della viabilità locale, reti ferroviarie secondarie, ecc..che porteranno a far lievitare notevolmente i costi ed a stravolgere l'essenza del tanto pubblicizzato "paesaggio tipico".
Con uno stretto interessamento da parte dei cittadini si potrebbe anche.

Anonimo ha detto...

Con la storia del bastafà, ecco come siamo ridotti.
Foirse perchè il bastafà serve solo per voi.
Per questo fate solo li c...i vostri!

Anonimo ha detto...

Blog schifoso
Chiudilo !!!

Anonimo ha detto...

Ma te che ti lamenti tanto perché non ti senti ascoltato e rappresentato, perché non esci allo scoperto e ti prendi qualche impegno? Puoi richiedere un incontro al sindaco e digli le tue ragioni o semplicemente associarti alla proloco che così se e' vero quelli che dici diventa anche protua. Perché non lo fai? Tutte chiacchiere!

Anonimo ha detto...

non sanno organizzare eventi?? non sanno comunicarli? ma perché non vi documentate? solo ieri più di 1000 ingressi, molti alberghi sono al completo. Prenotazioni da tutta Italia. Io ho preso la casina... e sono più che contento. Solo stamani una fila enorme all'ingresso. Perché non venite? Lasciate perde.. attaccatevi ad altro.

mazzetti-stefano ha detto...

23 novembre 2014 13:55..., non leggete è lunga ok, cosi non me la menate poi….semplicemente NON LEGGERE!!!!
-se ti riferisci a me,rispetto quello che dici, capisco il dente avvelenato dato che non limo cosa penso,mi attacco a cosa mi pare e non sei tu che puoi negare parola a nessuno,ma sei fuori strada almeno nel mio caso.
1- io personalmente ho da lavorare, e non ho ,mio malgrado, tempo per poter far altro oltre a questo e mia famiglia....ma non credere di farmi vergognare o sentirmi in difetto per questo,se alcuni hanno tempo per far altro, sono contento per loro …ma non mi sento meno di loro.
2-non devo e non ho nessun interesse a chiedere a sindaco incontro, non faccio politica, ne ho interessi da dover far tutelare o chiedere aiuto a sindaco o chi per lui, i miei interessi li curo io.
3-perchè ci si può associare a proloco???bene ora lo so perchè me lo hai detto te, grazie dell'informazione,avevo solo sentito mormorare in giro che si era autoformata e autoeletta????? ..non per me, perchè non ho competenze da poter mettere a disposizione, ma di sicuro questa informazione può essere utile ad altri, scrivi per favore tuo nome e cognome e numero di telefono cosi ti chiamiamo per avere informazioni, sembra che tu sappia, altri no, condividi scusa...almeno quanto costa tessera e chi le fa, dove dobbiamo andare etc???
4-al pro mio personale ,ci penso io non la proloco, proloro, o pronostra o promia,, sapevo che questo genere di cose insieme ad amministrazione dovessero essere "pro territorio nel suo complesso trasversalmente",tipo, "tutti insieme si può", ma magari mi sbaglio.
5-vedi..., io ti rispondo sarcasticamente, ma non voglio attaccarti ne mi offendo o rimango meravigliato, risposte come la tua ,nel mio caso, che stuzzico,polemizzo,critico, sono appropriate , me le aspetto ,ed è normale che me le fate, sono un rompicoglioni professionista e cacacazzo laureato,ma , non vi preoccupate di me,non devo amministrare, non rappresento nessuno, potete non leggermi, e mai mai mai mai potrete aspettarvi qualche azione lesiva nei confronti di chicchessia ,personale o azienda si tratti, da parte mia. Il vostro problema è che non sono solo a pensare queste cose,io sono solo uno che non si nega di scriverle con nome e cognome, ma dentro le case, dentro i bar???? credete che tutti vi lodino??, e spesso ,mia opinione, succede magari per puro dir qualcosa, senza magari conoscere nel bene e nel male ne le intenzioni ne i fatti ne le logiche delle cose (eventi e politica )che portate avanti.é solo mia opinione, quindi zero, ma non ritenete opportuno trovare il modo di far sapere a tutti cosa fate e come volete farlo??? ,c'è un comitato eventi, e una proloco, chi partecipa a queste cose??chi vi conosce??? chi a voi vicino!, solo voi potete sapere quello che farete e con quali mezzi, siccome, nonostante vi rompo i coglioni condivido spesso cosa fate e come,(poi almeno quando lavoro io è sempre tutto perfettibile, se nel caso vostro è impossibile fare meglio perchè siete perfetti, beh! io preferisco sbagliare a volte, mi fa sentire umano), il suggerire di trovare, se vi interessa "tutti", un modo di far sapere a tutti, è una richiesta costruttiva.......se la vedete diversamente veramente non volete capire. E ripeto, facebook non può essere il solo mezzo.
-ho già ampiamente lodato le iniziative che mi piacciono ed è incluso babbo natale,MA VOI LEGGETE O VI RICORDATE O POLEMIZZATE SOLO SUI CONSIGLI O CRITICHE.......io ragiono sullo stesso piano con tutti, bambini, destra ,sinistra, associazioni,stelle e stelline,......semplicemente dico cosa penso.....e se mi devo schierare, mi schiero sempre dalla parte di chi è un dubbioso da convincere con fatti ,rispetto a chi "impone i 10 comandamenti" forte del fatto di essere un dio onnipotente, poi magari i comandamenti sono perfetti, ma le imposizione mi stanno sui coglioni.

Anonimo ha detto...

Mazzetti, non era per te!

Anonimo ha detto...

Bravo Stefano. Come sempre del resto.
Solo che questi si sentono unti dal Signore e non c'è verso di ragionarci. Buon proloro.
Che dire. Forse presi per sfinimento, avranno ragione loro. Smetteremo di rompergli i coglioni puntoeacapo.
Bravi bene bis o anche tris se vi deve far più piacere.

Anonimo ha detto...

Oltre a contare gli ingressi e a strappare i biglietti, state anche vicini all'uscita a sentire i commenti dei più.
E se non siete in malafede, aggiornateci anche su questi dati.

Anonimo ha detto...

Ma perchè non smetti di leggerlo e di sciverci se ti da tanto fastidio sentire la verità, resta nel tuo mondo dei sogni dove ti fanno credere che tutto va bene e che solo voi siete perfetti. Prima o poi vi risveglierete?

Anonimo ha detto...

Fatti una vita. 7 commenti su 10 so' i tua.

OSSERVATORE CHIANCIANESE ha detto...

Quando l'altro giorno ho letto le parole di un Montepulcianese che rideva di noi avevo avuto la voglia di scrivere qualcosa,ma poi mi sono imposto di aspettare qualche giorno per vedere quali sarebbero state le reazioni dei Colli Torti (così ci definisce lui).Ho fatto bene perchè mi sono reso conto che aveva ragione.Siamo senza orgoglio,capaci solo di chiacchierare ma inconcludenti,preoccupati di cazzate e all'oscuro o per lo meno indifferenti difronte ai problemi che abbiamo .Non ci frega niente da anni di ciò che succede alle Terme dove gli ammininistratori ci procurano disoccupazione e figuracce,del fatto che non abbiamo più dove incontrarci per esprimere cultura,dibattito,confronto.Neppure lo sport che per anni per campanilismo ci aggregava suscita interesse ed emozioni.Ed allora fa bene il Marchetti ad agire di testa propria,prendendosi le responsabilità di cui dovrà rendere conto alla fine del suo mandato ma almeno non avrà perso tempo ad ascoltare una banda di perditempo,menefreghisti (vergognoso vedere la Festa a Sant' Elena e non una luminaria intorno ) che non si risentono neppure delle risate che ci fanno sul collo (Torto).E' davvero triste!

Anonimo ha detto...

Grande iniziativa il paese di babbo natale e grande iniziativa la cessione delle piscine alla WT...ottimo far partire il bando per la pineta dove fare il parco avventura e giusto avere una pro-loco come i paesi seri. Considerando che è da giugno che vi siete insediati, complimenti! !!!

mazzetti-stefano ha detto...

osservatore, ti leggo e condivido spesso, e anche in questo caso nella sintesi, ce la siamo voluta, e magari pensassero quello con ragione solo a monte.....quel pensiero è generale tutto intorno a noi, ci sono senz'altro temi importantissimi che l'ondata di positiva novità di feste ed eventi(bel cambio da quando la ferranti fece ordinanza di chiusura attività a natale per far stare operai a casa a festeggiare....!!!) all'occhio di chi "non sa" sembrano messi in secondo piano, ma forse non è cosi, è solo che sono piu complicati e di difficile soluzione.

Anonimo ha detto...

Chianciano: sarà resa fruibile la piscina romana interrata. La cittadina al centro del progetto europeo sulle terme romane

Il Progetto sulle Terme Romane d’Europa, avviato ufficialmente nei giorni scorsi in Italia fra Roma e Chianciano Terme, unisce Terme e centri benessere termali che condividono la comune origine di essere una scoperta degli antichi romani. La prima riunione ufficiale ha visto la partecipazione dei principali partner europei provenienti da tutta Europa e della Federterme ed è proseguita presso le Terme di Chianciano. L’obiettivo del progetto è di esplorare l’intero potenziale di questa comune eredità archeologica romana per portare servizi a livelli di standard sempre più elevati e attrarre l’interesse di nuovi ospiti, sia europei che di oltre oceano, nei confronti di questa combinazione unica di turismo della salute e culturale. Nel corso della riunione di avvio del progetto a Roma e Chianciano Terme sono stati discussi e ulteriormente sviluppati pacchetti per visitatori europei ed extraeuropei. Sono state, inoltre, pianificate le azioni comuni di comunicazione, che includono, tra l’altro, un sito web multilingue, comunicazione sui social network e anche pubblicazioni stampa. I tre principali partner del progetto Europeo sulle Terme Romane sono ESPA – Associazione Europea del Termalismo – FIT Reisen, un tour operator specializzato nel turismo della salute e del benessere e EuropeSpa, una organizzazione internazionale per la certificazione della qualità di strutture termali e del benessere termale. Oltre alle Terme di Chianciano e Punta Marina (Ravenna) in Italia, ci sono anche otto tra terme e associazioni termali nazionali: Bulgaria, Francia, Germania, Grecia, Ungheria, Portogallo e Romania. “Terme Romane d’Europa” è quindi il primo progetto che unisce un variegato numero di terme e centri benessere termali che, in Europa, condividono la comune eredità degli antichi romani, proponendo anche visite archeologiche. Il progetto è cofinanziato dall’Unione Europea e, una volta completato, sarà trasferito nell’ambito di un sistema di marketing organizzato ed aperto a tutte le terme di origine romana. I partner Terme di Punta Marina e Terme di Chianciano, alla presenza del Comune, hanno ribadito il loro impegno alla realizzazione del Progetto, mentre il Direttore di Federterme Aurelio Crudeli ha sottolineato l’importanza della collaborazione avviata da ESPA tra i vari sistemi termali europei. A Chianciano Terme così si è tornati a parlare della piscina romana oggi interrata in località Mezzomiglio, già scavata venti anni fa dall’archeologo dell’Arizona David Soren. Il poeta Orazio era afflitto dalla gotta, pertanto il consiglio medico era quello di frequentare bagni freddi. La piscina termale romana riveste un notevolissimo interesse, in quanto testimonia l’apprezzamento verso le acque antiche sia degli etruschi, che edificarono presso le diverse sorgenti monumentali tempi dedicati a divinità salvifiche, che più tardi dai romani, che le frequentarono per le caratteristiche terapeutiche delle sorgenti di Sillene, i Fucoli e Acqua Santa. Soren individuò una grande vasca messa in luce dalla sua equipe, realizzata in opus incertum e col pavimento in laterizio, molti dei quali recanti il bollo consolare «VOP.ET.HAST.COS.», databile all’anno 114 d.C. In seguito agli scavi sono state riportate alla luce anche delle sorgenti di acqua che hanno caratteristiche terapeutiche, evidentemente già individuate nell’antichità, del tutto analoghe a quelle delle sorgenti attuali meta di un turismo salutare. A Chianciano le nuove piscine Theia sono molto simili agli antichi impianti romani.L’edificio rinvenuto si contraddistingue anche per le classiche aree destinate ai bagni freddi, a quelli tiepidi e caldi. L’idea che deriva oggi anche dalla progettualità in chiave europea potrebbe essere quella di scavare di nuovo e rendere fruibile per i turisti la meravigliosa piscina romana che oggi si può ammirare nel plastico al Museo civico chiancianese.

Anonimo ha detto...

Bravo osservatore! Ma le luci arriveranno. Le ha comprate il CCN e il comune le monta, ma non sono ancora arrivate al rivenditore

Anonimo ha detto...

Te invece che vita hai? Te la sei fatta mai la domanda?

valtubo ha detto...

Il Vice Sindaco Rossana Giulianelli accompagnerà all'incontro del 28 novembre ore 21,30 al Ricci il Sindaco Andrea Marchetti, mandatemi al più presto le domande che vorreste porre e le tematiche da affrontare nella serata!!!
Vi ricorso saranno presenti anche Massimo Rondoni per Chianciano Riparte, Fabiano De Angelis M5S, David Rossi PD, Angela Betti Corriere di Siena e Leonardo Mattioli direttore Centritalianews, vi aspetto!

Saluti,

Valtubo

Anonimo ha detto...

Andate il prossimo fine settimana a vedere Babbo Natale a Montepulciano!
E fate il confronto.
Senza nulla togliere al nostro, sarà anche un altro contesto, probabilmente avranno più soldi a disposizione, ma di sicuro ci battono due a zero a tavolino.

Anonimo ha detto...

Farà anche bene l'a.c. a fare come gli pare. Ma così facendo non spicca certo per disponibilità e democrazia verso tutti i cittadini, sia che l'abbiano votati oppure no.
Se ci sono andati per dare un segno di cambiamento, anche il medoto doveva cambiare, invece, se non come, fanno anche peggio di prima.
Poi che il chiancianese, sia indolente, criticone anche menefreghista quanto la cosa non lo tocca direttamente, è la scoperta dell'acqua calda.
Ma gli va datto atto che non ha mai avuto una gran fortuna con gli amministratori.

PD Siena ha detto...

Il Pd di Chianciano Terme apre al congresso per la scelta del segretario

Nel corso dell’assemblea dell’Unione comunale del Partito democratico di Chianciano Terme svoltasi lo scorso lunedì, 17 novembre, Monica Sanchini ha annunciato le proprie dimissioni da segretario. La decisione è stata presa in seguito a sopraggiunti motivi personali, che, purtroppo, non le consentono di proseguire l’attività politica. Nel ringraziare Monica Sanchini, per la passione e l’impegno profuso, l’Assemblea comunale apre le porte ad un nuovo congresso.

Anonimo ha detto...

Un consiglio al pd.
Il segretario ce lo avete già pronto all'interno della nuova maggioranza. Ormai li potete scopri i giochi. Avete vinto.

Anonimo ha detto...

In effetti a Montepulciano è tutta un'altra atmosfera.
Comunque so partiti malino, gli si è rotta la slitta e babbo natale è rimasto a piedi.
Il mercatino però è grandioso.

Anonimo ha detto...

ma basta con questo campanilismo. montepulciano ha un contesto e chianciano un altro. i mercatini ha montepulciano sono l'attrattiva principale ed il castello di babbo natale quella secondaria. a chianciano è l'opposto. e non si venga a dire che il castello di babbo natale di montepulciano è gratis o che sia meglio (gusti a parte) perchè sarebbe una bugia. nulla da eccepire sui mercatini in p.za grande, ma il contesto e le attrazioni per i bimbi a chianciano sono un' altra cosa. un pò di onestà intellettuale qualche volta non farebbe male

Anonimo ha detto...

Lascia perdere è sempre la solita persona che scrive !

Anonimo ha detto...

Se dici così o non li hai visti tutti e due oppure sei in malafede! Dai retta a tavolino beve meno !

poliziano ha detto...

Scrivo per la prima volta in questo blog, volevo dire da poliziano che mi vergogno del mio presunto paesano/a che più che poliziano/a è un gran maleducato/a , che vuole mettere zizzania parlando di garzoni colli torti etc....... montepulciano è una cosa, con numeri turistici di un certo tipo , chianciano è un'altra cosa con un altro tipo di flussi turistici. La crisi ha colpito chianciano in modo grave, ma anche da noi non è tutto oro quello che luccica , ci sono molte attività in difficolta e alcuni negozi gia` chiusi , basta aprire gli occhi e fare un giro per il cento storico. Io credo che possiamo dare un'offerta più ampia per i turisti delle due cittadine , ragazzi siamo nel 2014 SVEGLIA

OSSERVATORE CHIANCIANESE ha detto...

Condivido le parole del lettote Poliziano e soprattutto la riflessione che ha fatto sulle diverse tipologie dei flussi turistici.Dovremmo meglio interpretare il senso e lo spirito delle sue parole che rappresentano un invito a rendersi conto che mettendo insieme le due forze ne trarremmo benefici reciprocamente.Il campanilismo ha valore positivo se ne consideriamo lo spirito di aggregazione che stimola,il senso di appartenenza ad una unica comunità per la quale bianchi o neri tutti dovremmo impegnarci a farla progredire,che utilizza l'ironia senza ferire.No invece al campanilismo della violenza fisica e verbale,al non rispetto del vicino.Purtroppo il Campanilismo,il peggiore,noi Chiancianesi ce lo abbiamo al nostro interno e fino a quando non ce ne libereremo non riusciremo mai a colmare quel disavanzo culturale che ancora,ribadisco il purtroppo,ci separa dai nostri vicini che invece sono riusciti a fare corpo unico su programmi e strategie per superare le difficoltà

Anonimo ha detto...

Come mai il 28 il sindaco viene accompagnato dal vice?

Anonimo ha detto...

perchè è valtubo che ha chiesto due rappresentanti. allora chi meglio se sindaco e vice?

valtubo ha detto...

Per rendere il dibattito più equilibrato ho chiesto la presenza di due rappresentanti della Maggioranza a fronte dei rappresentanti delle Opposizioni, e la ringrazio di avere i due principali esponenti; come ringrazio il PD che ad inizio mese mi aveva dato il nome del segretario successivamente modificato in David Rossi, ed ora sappiamo il motivo.

Saluti,

Valtubo

valtubo ha detto...

PS: Aspetto suggerimenti dai lettori per le domande da porre e gli argomenti da affrontare durante la serata!!!

Saluti,

Valtubo

Anonimo ha detto...

DOMANDA DA FARE AL SINDACO MARCHETTI :
COME E’ POSSIBILE CONCILIARE UNA STRATEGIA DI SVILUPPO URGENTE PER IL NOSTRO COMUNE E CONTEMPORANEAMENTE UNA NECESSARIA E QUANTOMENO URGENTE RISOLUZIONE DELLA CRITICITA’ DELLE RISORSE IDRICHE TERMALI SIA PER IMPOVERIMENTO E SIA PER INQUINAMENTO, CONSIDERATI ANCHE I LUNGHI TEMPI DI RISPOSTA DELLE AUTORITA’ COMPETENTI DA VOI SOLLECITATI PER IL PROBLEMA EMERSO GRAZIE AL CONCITTADINO PALAZZI ?
COME POSSO UTILIZZARE AL MEGLIO LE ECCELSE PROPRIETA’ DELL’ACQUA SANTA CON 0,48 LITRI AL MINUTO ?

Anonimo ha detto...

Come mai si organizzano eventi e manifestazioni coinvolgendo parenti e compagni/e e amici e amici di amici?

Il cane di Betto ha detto...

Qui si parla tanto di attrattive per i turisti e del grande successo del paese di Babbo Natale.
Se non sbaglio il grande evento terminerà il 26 dicembre...da li in poi cosa propone la Proloco? Si richiudono gli alberghi e si va tutti alle canarie?
Ad esempio, cosa potranno fare i turisti per Capodanno e l'epifania?

Anonimo ha detto...

Domanda da fare a Rondoni

Perché nella precedente legislatura il pd, a conoscenza delle dichiarazioni di Palazzi, in quanto presenti nel piano strutturale, nonostante si parlasse di un problema di ampie dimensioni sia sul piano idrogeologico e igienico sanitario, economico e sociale, non è mai intervenuto per salvaguardare l’unica ricchezza del nostro territorio ?

Anonimo ha detto...

Perché loro danno gratuita disponibilità, tutti gli altri criticano dando fiato alla bocca.

Anonimo ha detto...

Tutte scuse, coinvolgete tutti!!!!!!

Unknown ha detto...

Ecco le domande che questo pomeriggio ho inviato a Valtubo e che rivolgo agli amministratori

Terme:
Quando la cittadinanza sarà resa edotta del piano industriale delle Terme Gestione?
In considerazione della volontà della Regione di vendere le quote delle Terme Immobiliare e dell’attuale assetto societario delle Terme Gestione quali azioni l’ac intende portare avanti?
La cittadinanza deve aspettarsi l’ingresso di soci privati all’interno della proprietà delle terme?

Economia / Fiscalità:
In considerazione del baratro nel quale è sprofondata la cittadina negli ultimi anni e del valore sproporzionato delle rendite catastali l’ac ha intenzione di ridurre il peso della fiscalità su aziende e famiglie intervenendo sulle aliquote Tari, Tasi, Imu ecc o con altri strumenti?

Centro Storico:
E’ intenzione dell’ac proseguire sulla strada della chiusura al traffico e in merito a ciò quali sono gli intendimenti riguardo il parcheggio di via Borgonuovo? Rimarrà parcheggio a raso?

Anonimo ha detto...

Altra domanda:
Come mai nel sito non e' stato ancora pubblicato come peraltro impone l'obbligo sulla trasparenza, i compensi che percepiscono gli amministratori?

Anonimo ha detto...

Bravo Angeli.
Ma non si illuda, difficile che le risponderanno.
Sennò l'avrebbero voluta con loro in comune.
Ma era scomodo prima, visto che era l'unico che faceva uno straccio di opposizione, figuriamoci se la potevano prendere una volta che fossero andati a comandare.

Anonimo ha detto...

Come mai hanno fatto la proloro e non la proloco?

Anonimo ha detto...

Per la gratuita disponibilità, siete un pò pinocchi.
Ma da un'associazione autoeletta è giustificato aspettarsi questo ed altro.

Carlo Pifferi ha detto...

Ciao Valerio,
purtroppo alle 9 di sera, dopo aver visto il Gabibbo vengo colto da cecagna, ma se potessi essere lì con voi porgerei le seguenti domande all'Amministrazione Comunale: vorrei sapere quale sia la loro posizione in merito al progetto della Stazione AV di Chiusi e più in concreto, se non ritengono che tali decisioni vadano prese nel massimo rispetto della legge e delle normative che regolano gli appalti pubblici, nonchè in nome della tanto reclamizzata "Trasparenza" visto che l'opera non riveste alcun carattere d'urgenza. Essendoci tutto il tempo per edurre i cittadini sui vantaggi e gli svantaggi che ci sono nel cercare di attirare un maggior flusso turistico mediante ricette che andavano bene dopo la fine della Secongda Guerra Mondiale, non credono che, nell'interesse del territorio, sia importante ascoltare un contraddittorio come Legambiente per capire se la zona diventerà più o forse, anche meno attrattiva per il turismo colto di fascia medio-alta ?
La Giunta ed il Consiglio, si avvarranno delle loro prerogative per imbarcarci in una simile impresa oppure, riterranno opportuno consultare prima i cittadini con un referendum locale ?
Poi c'è naturalmente la questione delle Terme sulla quale ho già fatto più di una proposta/domanda che sembra esser stata rilanciata dal ben più "presentabile" di me, Angeli; non chiedevo di meglio.
Grazie

Anonimo ha detto...

chiederei al Sindaco:
L'incontro con le Terme Europee è stato gestito dal Comune o dalle Terme Chianciano?Chi era presente per le Terme e chi per il Comune?
Erano stati invitati ed erano presenti giornalisti di testate importanti con interesse Turistico e della Salute?
Grazie

Anonimo ha detto...

I commenti inutili e impropri, date le gravi circostanze, imperversano, le menti nel frattempo continuano a tacere, sia nei commenti che nei fatti.
Domanda: questi Signori, hanno figli o nipoti?

La Nazione di Siena ha detto...

Il Comune varerà un bando per trovare chi prenderà le redini dello sportello

La città alla ricerca del rilancio Ufficio turistico, cercansi nuovi gestori

Prorogata sino a fine marzo l'attuale conduzione affidata agli albergatori

«IL NOSTRO comune non può permettersi di restare senza un punto informativo. Dobbiamo dare valore alla nostra vocazione turistica». Rossana Giulianelli, vice sindaco di Chianciano Terme descrive la scelta di continuare ad affidare, per motivi straordinari, il servizio informativo dell'ufficio di Piazza Italia alla cooperativa degli albergatori CAT da gennaio a marzo 2015; ma dopo questa data si apre un nuovo scenario e l'ufficio andrà a bando pubblico. La motivazione principale che sta alla base della scelta di procedere con un rinnovo a favore dello stesso gestore degli ultimi anni, per poter poi riorganizzare il sistema turismo e promo commercializzazione è quello di preparasi con i giusti tempi in una visione più ampia di governante del turismo. Per il momento l'impegno economico del Comune è quello di un contratto di 456 ore alla società Chianciano associazione turistica, cooperativa che avrà anche il compito di allestimento di un punto informazioni presso il paese di Babbo Natale, prevedendo un orario minimo di 108 ore per il servizio integrativo da attuare nel periodo novembre-dicembre con decorrenza 14 novembre. Le restanti ore da svolgere nei mesi di gennaio, febbraio e marzo per un impegno orario di 4 ore al giorno nei giorni feriali e 3 ore al giorno nei giorni festivi , riguardano invece l'ufficio di Piazza Italia. «Valutato un impegno complessivo di 10 mila euro per la copertuta di 456 ore (euro 8.823.92) oltre ai costi che saranno sostenuti per l'allestimento dello sportello presso il paese di Babbo Natale; ritenuto di individuare successivamente in quale locale verrà collocato lo sportello informazioni e assistenza turistica per il periodo gennaio- marzo 2015», si legge nella delibera di giunta. «Del resto - spiega Rossana Giulianelli - è in atto una profonda riorganizzazione in Toscana del sistema turismo e non soltanto quale conseguenza delle cosidette nuove province' ma anche in vista del nuovo testo legislativo regionale sul turismo. Noi abbiamo chiesto sia in Provincia che in Regione il distacco dei dipendenti del front office per assicurare dei servizi che un Comune come il nostro deve avere». Sul tavolo quindi dell'amministrazione comunale c'è adesso anche un tema complesso come la riorganizzazione del sistema accoglienza della cittadina termale che deve necessariamente essere rivisto per assicurare risultati di successo diversi rispetto a quanto realizzato sino ad oggi. Due i fronti verso i quali l'amministrazione dovrà confrontarsi; gli imprenditori da una parte e le regole istituzionali dall'altra.

Movimento 5 Stelle di Chianciano Terme ha detto...

NUOVO BALZELLO NELLE BOLLETTE DELL’ACQUA
Il comitato agli utenti: non pagatelo!


Non bastava il balzello del deposito cauzionale! Nelle bollette che in questi giorni stanno arrivando agli utenti del servizio idrico vi è un ulteriore prelievo forzoso denominato, in modo poco comprensibile, “partite pregresse 09/11 DelAEEGSI 643/13 – decreto D.G. AIT 39/2014 rata 1”.
In sostanza agli utenti che sono allacciati al depuratore almeno dall’anno 2012 viene applicata – in due rate - una tariffa retroattiva di euro 0,2528 a metro cubo per canone di depurazione per il totale consumo dell’anno 2012. La cifra complessiva è pari a circa 2,4 milioni di euro e corrisponde a circa 30 euro per utente.
In altre parole il rimborso ai non depurati viene fatto pagare ai depurati. E ricordiamo che vengono rimborsati solo i cittadini che hanno presentato domanda, quelli che non l’hanno presentata (a causa anche dell’ingannevole informazione propagandata a suo tempo dal presidente di Nuove Acque sostenendo che i rimborsi sarebbero stati automatici) si ritroveranno ad aver involontariamente fatto un regalo a Nuove Acque, che quei soldi se li tiene ben stretti.
Nuove Acque giustifica questo prelievo con la necessità di reperire le risorse finanziarie necessarie per rimborsare gli utenti che pagavano la depurazione pur non essendo allacciati al depuratore e - appellandosi a leggi, delibere e decreti - sostiene che ciò è tutto legale. Le cose però stanno in modo assai diverso.
Anzitutto Nuove Acque aveva un preciso compito previsto dall’articolo 18 della convenzione di affidamento del servizio del 1999: “La quota di tariffa riferita al servizio di pubblica fognatura e di depurazione è dovuta …. dagli utenti anche nel caso in cui la fognatura sia sprovvista di impianti centralizzati di depurazione o questi siano temporaneamente inattivi. In tale evenienza i relativi proventi affluiscono in un fondo vincolato affidato alla cura e alla responsabilità del gestore, per essere destinati esclusivamente alla realizzazione e alla gestione delle opere e degli impianti centralizzati di depurazione.” Ciò significa che Nuove Acque - fino a al 2008 e cioè fino alla nota sentenza della corte Costituzionale - avrebbe dovuto accantonare tutti i canoni di depurazione pagati dai non allacciati in un fondo e destinarli esclusivamente alla costruzione dei depuratori. Quindi oggi Nuove Acque dovrebbe avere o i soldi nel fondo vincolato o i depuratori e in tal modo avere le risorse per rimborsare integralmente i “non depurati” senza applicare balzelli retroattivi ai “depurati”. Il fondo vincolato invece è risultato modestissimo e largamente insufficiente perché gran parte delle risorse che si sarebbero dovute accantonare sono state destinate impropriamente ad altro. (segue)

Movimento 5 Stelle di Chianciano Terme ha detto...

In secondo luogo il decreto del direttore dell’AIT n. 39 dispone il recupero dei 2,4 milioni di euro per il rimborso della depurazione ma prevede anche un conguaglio a favore degli utenti per circa 900 mila euro poiché nel corso degli anni 2009 - 2010 e 2011 Nuove Acque ha incassato questa cifra oltre al consentito. Inoltre per gli anni 2012 e 2013 Nuove Acque ha applicato delle tariffe superiori rispetto a quelle che sono state deliberate definitivamente dall’autorità nazionale (AEEGSI); ciò dovrebbe comportare un ulteriore conguaglio a favore degli utenti per circa 1,2 milioni di euro. In sostanza, il recupero (sempre che sia legittimo) dei 2,4milioni a favore di Nuove Acque dovrebbe essere compensato da 2,1milioni di conguagli a favore dei cittadini, ma al momento Nuove Acque pensa solo ad incassare, per restituire i soldi ai cittadini c’è tempo…
In pratica Nuove Acque non solo non rispetta gli obblighi previsti dalla convenzione di affidamento ma interpreta le delibere degli Enti di controllo (peraltro già scandalosamente sbilanciate a favore del gestore) come gli fa più comodo: applica le cose a suo vantaggio e rimanda quelle a suo svantaggio.
Di fronte a questo il Comitato si attiverà in tutte le forme possibili intraprendendo azioni in ogni sede.
Ricordiamo che il Comitato Acqua Pubblica di Arezzo, in passato ha già fatto ricorsi in materia di tariffazione retroattiva vincendo sia al TAR che al Consiglio di Stato, facendo condannare Nuove Acque alla restituzione di quanto illegittimamente incassato. Evidentemente i gestori non hanno paura di affrontare nuovi eventuali processi, anche forse in virtù del fatto che tutte le spese legali, in caso di sconfitta, vengono fatte pagare ai cittadini spalmandole sulle bollette!
Facciamo appello ai Sindaci affinchè non chiudano nuovamente gli occhi di fronte a questo ulteriore abuso nei confronti dei cittadini.
Nel frattempo invita tutti gli utenti a non pagare questo ulteriore illegittimo balzello mettendo i propri sportelli a disposizione per i chiarimenti necessari.

Comitato Acqua Pubblica di Arezzo

Anonimo ha detto...

Movimento copia/incolla. Come sempre.

Linda Pallecchi su pagina FB del Gruppo il Blog di Valtubo ha detto...

E a mio avviso dietro le multe delle defecazioni animalesche ci sta una richiesta/imposizione della 6. Vada x educare ma di contro il comune deve dare prima aree dedicate e gestite. Siamo in pugno ai balzelli pretesi dalle aziende pubbliche della provincia e concessi dal comune ma prelevati dalle tasche del cittadino . Prima si danno i servizi e poi si multa. Non l inverso.

Anonimo ha detto...

Si parla di balzello di Nuove Acque, ma del balzello della Comunità Montana non dice niente nessuno ?

Anonimo ha detto...

le medie degli ultimi 10 anni per la sola acqua santa dicono 0,62 litri/secondo. quindi prima di chiacchierà informati

OSSERVATORE CHIANCIANESE ha detto...

Bene,finalmente un po' di fermento intorno alle nostre Terme con tour operetor sulle Terme Europee.Questa potrebbe essere una buona opportunità da cogliere e sulla quale dovremmo lavorare con professionalità.Ma i nostri addetti saranno capaci?Qualcuno negli uffici amministrativi è in grado di sostenere un colloquio in Inglese?
Abbiamo materiale informativo sulle caratteristicher e indicazioni delle nostre offerte Termali da distribuire? I nostri commercianti ssaranno in grado di
proporsi in lingua straniera? Qualche dubbio purtroppo ce l'ho e spero con tutto il cuore di essere smentito.

Anonimo ha detto...

balzello comunità montana?

Linda Pallecchi e Andrea Angeli su pagina FB del Gruppo il Blog di Valtubo ha detto...

Andrea Angeli chi fa multe per le "defecazioni animalesche"?

Linda Pallecchi I vigili. Fanno bene, ci mancherebbe altro, ma sembra ci sia un ac'cani'mento in borghese... per far rispettare le regole. Mi chiedo ma che fine ha fatto l'idea dell'area x cani? Più semplice multare ma le multe si fanno quando non viene rispettata una regola ma la regola esiste nel momento che si mettono i cittadini nella condizione di rispettarla.

Andrea Angeli in altri paesi ho visto che lungo i marciapiedi ci sono piccoli raccoglitori con i sacchetti. Qui a Chianciano ci sono? Inoltre in alcuni parchi di Siena, da diversi anni, ci sono dei recinti dove lasciare liberi i cani. Se c'è la volontà sono convinto che con qualche migliaio di euro si costruiscono.

Linda Pallecchi Io, ho un cane, e se mi venisse chiesto un contributo spese alla realizzazione di un area, contribuirei sicuramente. Meglio che sentirmi "punita" e in colpa per avere un cane.

Andrea Angeli eh allora di loro di farlo...

Anonimo ha detto...

Per anonimo delle 9,10

Il dato di cui ho fatto riferimento, è stato estrapolato dalla relazione del Geol Palazzi (2013) il quale dice: “ Le acque delle sorgenti di Chianciano sono sicuramente le più vulnerabili agli effetti dell'impoverimento sia per la limitata portata (0.48 l/sec. Sorgente Acqua Santa) sia per il carico idraulico meno elevato”
Pertanto o 0,62 (/media degli ultimi dieci anni) o 0,48 fanno poca differenza se rapportati ad fenomeno più ampio e più complesso.
Ti voglio girare la battuta che il “tuo” Sindaco ha fatto a Fabiano De Angelis:
Inutile che tu mi rispondi picche quando la brisca è cuori !

Anonimo ha detto...

Dovrebbero fare multe anche a chi lascia cani liberi. A buon intenditor poche parole.

Anonimo ha detto...

Valtubo, chiedigli cosa pensano di fare per tutti i topi che girano indisturbati anche di giorno per viale roma e p. italia, ma non solo. Anche in pieno giorno.
Magari facessero meno multe e controllassero di più e meglio i cassonetti e pulissero e derattizzassero i tombini?

Unknown ha detto...

X Anonimo 25 novembre 2014 23:53
So bene che a Chianciano non sono simpatico a tutti, ma francamente mi importa poco o nulla. Quando ero in consiglio ho sempre messo davanti a tutto l’interesse del paese e continuerò a dire quello che penso.

OSSERVATORE CHIANCIANESE ha detto...

Leggevo l'altro giorno l'accorato appello di Angela Betti alla partecipazione e l'invito a votare a favore del proprio babbo per il nome dello Stadio Comunale.Comprendo l'amore filiale e l'ambizione per il gesto ma credo,se vuole veramente bene al suo paese,che farebbe meglio ad interessarsi dei problemi di Chianciano,informando i Chiancianesi di ciò che accade all'interno del paese,sulle attività delle Associazioni (sono molte e si dice anche attive ) di cui nulla sappiamo :Banda musicale,il Coro,la Croce Verde,il Museo,Voci e Progetti ecc... ecc..Credo che tutti coloro che hanno conosciuto Mario gli abbiano voluto bene ma come a lui a tanti altri meritevoli.Per sua fortuna ancora gode buona salute ma chi allora meglio di Don Carlo meriterebbe tale riconoscimento?Lui ha trasmesso valori importanti della vita a intere generazioni,tolto ragazzi dalla strada favorendone l'amicizia,senza distinzione di classe sociale.E caro Sindaco e caro Morganti tornare indietro su decisioni sbagliate è da persone intelligenti,per bene.Continuare ad insistere sullo sbaglio è davvero squalificante e perdente nella stima e considerazione.Abbiamo personaggi che nella storia hanno lasciato tracce incancellabili e la cui memoria tocca a noi tramandare e questo potrebbe essere un mezzo.Agli altri dedichiamo palestre,spazi di verde dove giocano bambini.Se poi siete disturbati dall'idea che ai nostri e famosi storici compaesani vega intitolato lo Stadio allora lasciate perdere tanto a noi Chiancianesi piace ancora tanto dire "Ci incontriamo domenica al COMUNALE "

linda Pallecchi (FdI) ha detto...

Da un mio post su Facebook poi trasportato da Valtubo su questo Blog. Relativo alle direttive comunali in merito alla rieducazione dei proprietaridei cani cche non puliscono dove hanno sporcato. Mi preme precisare che le decisioni prese dall amministrazione comunale sono giuste e sicuramente optate x un vivere civile. Dissento purtroppo però le metodologie forti che non sono sempre gradite ma ne convengo che a volte necessarie per raggiungere un risultato. Chiedo solo un po di tempo per la rieducazione dei proprretari e che il dog park venga realizzsto (e lo sara a breve).i Il mio dire che ci e stato un qualche accordo richiesto dall azienda provinciale sei mi è stato smentito e quindi rettifico volentieri. E aggiingo che se potrebbe essere richuedyo un piccolo contributo ai proprietari dei cani per la realuzzaxione del dog park. Per quanto riguarda il ritiro degli ingombranti altro problema che creano alcuni cittadini che insistono ad abbandonare materiale ingombrante per le strade devo dire che mi sono rivolta al servizio della sei e sono stati assolutamente disponibili e celeri. Ora però se le tasse venissero abbassate visto che la crisi c è per tutti sarebbe auspicabile.

Anonimo ha detto...

La colpa non è' dell'amministrazione. È dei chiancianesi che non perdono mai occasione di fare i protagonisti

LP ha detto...

Mai sentito un Poliziano definirsi "montepulcianese". Non è roba del loro sacco.

Andrea Morganti Assessore allo Sport e Turismo del Comune di Chianciano Terme ha detto...

Come Assessore allo Sport e Turismo del Comune di Chianciano Terme, con soddisfazione e orgoglio comunico a tutta la cittadinanza che, dopo un proficuo ed accurato lavoro di squadra da parte di giunta e tecnici comunali, ieri si è chiuso il bando per la concessione dell'area della Pineta posta a monte di P.za Italia finalizzato alla realizzazione e gestione di un Parco Avventura.
L’Amministrazione Comunale ha fortemente voluto che nei criteri di aggiudicazione prevalesse l’offerta tecnica a quella economica, così che si potesse aggiudicare la concessione la Società che proponesse il miglior progetto. A fronte di tre soggetti partecipanti ha prevalso la Società “Ecoavventure srl”, la quale è fra i maggiori costruttori italiani di parchi avventura e vanta una maturata esperienza nella realizzazione in tutto il territorio nazionale di impianti di alta qualità e soprattutto all'avanguardia in termini di sicurezza.
E’ stata, infatti, proposta la realizzazione di un progetto contemplante 10 diversi percorsi a dimostrazione dell'interesse e della concreta possibilità di successo che tale investimento possa avere, grazie alla posizione strategica sia dell'area che del paese nel territorio circostante.
Come più volte abbiamo rilevato, come Amministrazione riteniamo che il “Parco Avventura” possa avere un’importante ripercussione sul turismo del territorio circostante, soprattutto in quei “fine settimana” nei quali, ormai da alcuni anni, il turista del territorio preferisce altre mete per passare del tempo con la famiglia.
Riteniamo infatti che questo possa essere uno dei primi “tasselli” per rendere il nostro paese una eccellenza turistica non solo per chi apprezza le nostre Terme, ma anche per le famiglie che potranno così trascorrevi del tempo libero con i loro bambini.

mazzetti-stefano ha detto...

non so o capisco cosa centri un "dog pack" che nel concetto può essere anche ottimale, con la maleducazione dei proprietari che li lasciano sporcare in giro ovunque, fosse fatto, anche dentro il "dog park" si dovrebbe raccogliere i bisogni dei cani, altrimenti diventa cacatoio dei cani, non dog park. altra cosa che mi lascia perplesso......."prima di fare le multe" dovrebbero sistemare meglio per aiutare i proprietari a rispettare le leggi e norme di buona convivenza............ma stiamo scherzano???le leggi esistono già,e che dovrebbe fare l'amministrazione??, mettere un cartello vietato cacare ogni metro di strada per ricordarlo...e in attesa visto che non ci sono liberi di fare schifo come ognuno vuole???? è come lamentarsi se viene arrestato un ladro, giustificandolo perche davanti alla banca non c'era il cartello vietato rubare......

Anonimo ha detto...

Senti chi parla di mania di protagonismo.

Anonimo ha detto...

Guardi Angeli che era solo una constatazione per darle ragione.Comunque se lei spera che questa a.c. porti avanti le sue battaglie, rimarrà deluso.Come ben sa, non l'hanno mai appoggiata quando erano al suo fianco nella passata opposizione, figuriamoci adesso che lavorano fianco a fianco.

Anonimo ha detto...

Da che pulpito! Sentire parlare di mania di protagonismo da chi ogni giorno ne inventa una nuova, per mettersi al centro dell'attenzione.

Linda Pallecchi (Fratelli d'Italia- AN) ha detto...

Il mio intervento è in qualità di cittadina, di proprietaria di un albergo a Chianciano e in qualità di dirigente provinciale di Fratelli d’Italia. Comunque un intervento che ha l’intento assoluto di essere costruttivo e migliorativo per la rinascita della nostra cittadina.

Relativamente alle tanto discusse "Città di Babbo Natale" di Chianciano e di Montepulciano sarebbe quanto meno giusto ricordare che solo fino allo scorso inverno da queste parti si cadeva in un profondo letargo, senza avere nulla da fare, se non aspettare l'arrivo della nuova stagione. Ritengo quindi già molto positivo il fatto che adesso c’è qualcosa da fare. E' già stato detto da altri, su questo blog, che le città di Natale hanno lo stesso tema ma sono due realtà diverse e come tali devono essere considerate. A partire dalle location, un intero centro storico, bellissimo come quello di Montepulciano ed un Parco. In termini di "grandezza" non c'è da fare paragoni. Ognuno con le sue peculiarità ma bellissime entrambi. Montepulciano un presepe in pieno stile "mercatini di Natale" con annessi e connessi: la pista di pattinaggio sul ghiaccio e la Casa di Babbo Natale in fortezza e le bancarelle in Piazza Grande danno un aspetto assolutamente suggestivo. Chianciano dal suo canto ha un allestimento altrettanto molto bello e magico all'interno del Parco Sant'Elena in pieno stile "Villaggio di Natale", con gli elfi sempre sorridenti e a disposizione, le varie attrazioni, i mercatini e il sogno di ogni bambino, incontrare Babbo Natale, quello vero!!! Un sogno ad occhi aperti per i nostri figli, e per noi che li vediamo felici.
Montepulciano è aperta ad un pubblico più ampio, tantissimi i ragazzi dai 15 ai 30 anni oltre che alle famiglie con bambini, te la puoi girare anche senza spendere un soldo, di contro il Parco di Sant'Elena ha un pubblico composto quasi esclusivamente da famiglie con figli piccoli, ed in perfetto stile “villaggio turistico” con una nota dolente, paghi tutto ciò che fai al suo interno oltre al biglietto di ingresso. Il Parco di Chianciano può essere paragonato quindi alla fortezza a Montepulciano dove è stata allestita la casa di Babbo Natale, entrambi a pagamento ma quello di Sant’Elena, a mio avviso , molto più bello e suggestivo.
Parlando con molte persone che hanno visitato con i propri figli il la “Città di Babbo Natale” a Chianciano hanno costatato che la spesa sostenuta è stata un po’ eccessiva, e faranno fatica a ripetere l’esperienza. Sarebbe opportuno invece fidelizzare i clienti e che venisse trovata una congrua soluzione per far si che ritornino, senza che si sentano prosciugati ancora di più di quanto la crisi economica già sta facendo. Questi eventi sono si magici ma fondamentalmente "commerciali", la gente si diverte e l'economia "gira", ma si deve far si che l’evento abbia un seguito. Immagino che i costi di gestione siano molto alti, dall'ideazione, la preparazione, gli allestimenti, il personale addetto e tutto ciò che comporta un evento del genere. Ma gli introiti li fanno i clienti e sono proprio i fruitori di un servizio devono poter ripetere questa esperienza in piena serenità e far si che l’evento incassi un pieno successo.

Linda Pallecchi (Fratelli d'Italia- AN) ha detto...

La mia opinione sulla “Città di Babbo Natale” a Chianciano è sicuramente positiva, cosa che invece non lo è affatto per quanto riguarda i prezzi proposti, o meglio dettati agli albergatori in occasione dell’evento di Natale. Con cognizione di causa posso dire che i prezzi non sono stati dettati ne dalla pro-loco tanto meno dall’amministrazione comunale, e queste, gioco forza per la tempistica, si sono rivolte alle associazioni di categoria già operanti sul nostro paese, ed è accaduto che lo stile perseguito è stato lo stesso del passato.
Rispondo ad una domanda fatta sul blog, dove qualcuno si chiedeva perchè gli alberghi a Chianciano sono rimasti chiusi per questo evento, e con allarmismo reclamava che i turisti “dovevano” prenotare nei paesi vicini. Posso spiegare : gli incassi provenienti dai week end del babbo Natale non avrebbero coperto minimamente le spese di gestione necessarie per l'apertura delle strutture ricettive. Infatti, faccio un esempio, per i tre stelle il prezzo dettato è di 20 euro a persona per pernottamento e prima colazione (che deve essere a buffet). Un albergo dovrebbe sostenere con i 20 euro all’incirca le seguenti spese “vive”: personale, riscaldamento, acqua, luce, biancheria, alimentari, prodotti pulizie, e quant'altro richiede una struttura perfettamente funzionante. Detto questo dobbiamo ricordare che i prezzi sono stati decisi, anche in questo caso, dalle solite agenzie che da anni fanno questi prezzi, e da nessun albergatore, se non quelli di rappresentanza, tutti gli altri si sono visti arrivare una comunicazione con i prezzi già decisi. Per mera conoscenza del come funziona da queste parti, informo che la riunione con gli albergatori dove venivano date tutte le informazioni relative al perché e al percome di questi prezzi e del come si sarebbe svolto l’evento è stata fatta solo pochi giorni fa, a giochi già iniziati, quindi dopo che già era tutto pubblicato e deciso. Prendere o lasciare. Alla riunione erano presenti pochi albergatori visto che gli altri con certi prezzi non si sono manco mossi (come dar loro torto?) Tutto questo è da ritenere davvero molto oltraggioso, e che deve terminare il prima possibile. Forse gli alberghi sono rimasti chiusi perché hanno semplicemente deciso di non andare incontro ad una remissione assicurata. Mi auguro che la proloco sia davvero la soluzione tanto auspicata perchè certe cose non accadono più. Spero che gli albergatori si sveglino una volta per tutte perchè ciò che hanno scelto di fare in questi anni ha fatto solo danni spesso irreversibili e a loro stessi e alla cittadina tutta. Ad oggi turisticamente parlando purtroppo nulla è cambiato e 20 euro ne sono la dimostrazione. La stagione turistica ricomincerà tra soli 4 mesi e sarebbe opportuno che prima di prendere decisioni importanti, i responsabili della pro-loco e gli assessori al turismo incontrino singolarmente tutti i proprietari delle strutture alberghiere. Le associazioni di categoria presenti nella nostra cittadina non rappresentano la loro totalità. Alcuni alberghi fanno parte di una associazione, altri di un' altra, altri addirittura di nessuna. Auspicabile che vengano ponderate molto scrupolosamente tutte le collaborazioni possibili, e l’esperienza vantata da anni sul mercato turistico chiancianese ad oggi sta tutta in quei 20 euro a persona a notte con prima colazione a buffet.
Linda Pallecchi
(Dirigente Provinciale Fratelli d'Italia – Alleanza Nazionale)

Anonimo ha detto...

Fabiano demagogico è populista. Come il movimento che rappresenta.

Anonimo ha detto...

Comunque il De Angelis ha dimostrato di essere preparato,ha incenerito la Giulianelli che aveva appoggiato la tanto decantata stazione dell'alta velocità solo per andar dietro allo Scaramelli non avendo la più pallida idea di cosa stesse parlando!

mazzetti-stefano ha detto...

parlando con altri colleghi anche a sto giro siamo schifati dalla gestione.
posso ben immaginare quanti costi siano stati sostenuti per babbo natale, il sacrificio dei volontari , la buona agevolazione dell'amministrazione, fino a qui, tutto ammirevole e degno di rispetto assoluto.
sui compensi pagati ai lavoratori(figuranti o come volete chiamarli) mi lascia molto rammaricato........e si perchè additano ladri sfruttatori noi imprenditori che spendiamo per un dipendente 15-18 euro ora lordi+ annessi e connessi(ferie,ore permessi,costi generali,liquidazione,13" e 14", etc)..........beh se siamo ladri sfruttatori noi???????? 3 euro ora cosa sono?, poi alle strutture che spendono quei costi insieme a la moltitudine di altri si offre per un organizzazione che spende 3 euro ora, 20 euro ap giorno colazione inclusa per poter andare a pagare 8 euro a persona per entrare nell'evento, ma tagionate un attimo!!!!!!!!!è paradossale o no?.
-Oltre al fatto che alcuni soggetti hanno gestito l'incaming a loro discrezione e hanno condiviso informazioni solo con chi volevano loro, escludendo molti di quelli che aperti lo sono indipendentemente babbo natale.
-ora nei riguardi di proloco e amministrazione, personalmente non sono cosi accomodante, nel senso che, se vero che le intenzioni sono quelle di cambiare le logiche dell'incaming chiancianese, hanno sbagliato a gestirlo nel solito modo che porta a queste assurdità.....20 euro colazione inclusa, o 40 euro 1 camera in 4 stelle, o similari, forse non sono forti in matematica, ma quelle somme non coprono nemmeno i costi vivi di sola gestione, quindi poi, o non si rispettano leggi, norme, pagamenti tasse etc.... o dobbiamo farci falsari e moltiplicare i soldi incassati fotocopiandoli 3 volte per poter pagare all'amministrazione le tasse che ci chiede........ma l'amministrazione accetta soldi fotocopiati falsi???? mi risulta di no, quindi , lo penso e lo dico, trovo la gestione nel suo complesso di una ipocrisia allucinante, naturalmente cio che dico come costi gestione fa riferimento a me solamente, tutti i miei colleghi che prendono persone a 20 euro sono + bravi di me e riescono a pagare tutto perfettamente in regola con quelle cifre, io per poter lavorare a quelle cifre dovrei non pagare qualche tassa, fare nero, e pagare personale con la nuova aliquota stabilita con il precedente di babbo natale 3 euro ora.......lo posso fare??? se lo facessi cosa mi verrebbe detto?? "ladro, evasore,sfruttatore,schiavista,etc.."
-tutte le lodi, e sono sincere, a incentivare iniziative pro-Chianciano.......ma attenzione a farle nel modo giusto, altrimenti diventa incentivo per affondare ancora di + nella merda.
-costi babbo natale alti???? si l'ho sentito anche io nei commenti, ma so non essere vero, casomai bassi e insufficienti a ricoprire le spese e rischi.......con questo non dico che dovrebbe costare di +, voglio solo evidenziare che se si rispettano norme , leggi ,e regole sindacali,si paga tutto il dovuto, il 65-70% di quello che spendono i singoli non è costo per il servizio, ma tasse e spese di cui siamo solo tramite e versiamo noi al posto del cliente a vari livelli stato regione comune enti etc.... con questa logica il biglietto di babbo natale costa 2,50 euro non 8, come una mezza pensione a 60 euro costa 20 in realtà,le differenze non rimangono in tasca di chi le riscuote ma se esageriamo di 1 euro in +, veniamo chiamati ladri noi non chi a noi prende poi l'incasso..........cmq, se la proloco o amministrazione avessero necessità di qualche posto letto per babbo natale, le camere le ho full booking con cifre che non danno a me uno stipendio,ma mi permettono di pagargli poi le tasse,quelle non prenotate,RIMANGONO VUOTE, ma ho posto nella stalla del cavallo, li posso anche dare un po di paglia come materasso e ghianda a colazione per 20 euro.....

Anonimo ha detto...

per valerio
hai registrato l'incontro di ieri ?
è possibile riascoltarlo come facesti all'astoria forum?

«Meno recenti ‹Vecchi   1 – 200 di 209   Nuovi› Più recenti»