e-mail: valtuboblog@gmail.com

Amministrazione Immobili Condomini

domenica 14 marzo 2010

Chianciano Terme: Proposta Nuovo Assetto Viabilità Area Piazza Italia


(Foto da Web)

Apro questo nuovo post girandovi commento dell'Assessore Paolo Piccinelli per la proposta di un nuovo assetto della viabilità nell'area intorno a Piazza Italia: 

Come avevo anticipato stiamo discutendo di viabilità. Partiamo dal fine che dovrebbe raggiungere tale azione. Incentivare e facilitare la sosta e possibilmente la visita a tutti i negozi di viale della Libertà dall’angolo di via S.Agnese, con l’angolo del viadotto, e valorizzare allo stesso tempo i negozi (molti ormai sono chiusi) di via Lombardia. Ormai è noto a tutti, in un periodo di crisi come quello che stiamo vivendo i primi negozi che vanno in difficoltà sono quelli dove non c’è un facile accesso (centro storico) o quelli dove non c’è la possibilità della sosta. Inoltre le nostre strade andavano bene molti anni fa, quando traffico e mezzi erano ben più ridotti. 

Da tempo leggo sul blog della volontà di partecipare ed essere ascoltati. Ecco la prima occasione, aspetto commenti, ma anche proposte, sulla soluzione del problema. Anche se vi dico che una commerciante, senza nemmeno aver visto una bozza di proposta, sta già facendo una raccolta di firme. Pensare che tutto ciò dovrebbe essere fatto per facilitare l’acquisto proprio in quei negozi è già demotivante, ma spero vorrete provarci lo stesso.
L’idea sulla quale stiamo lavorando è quella di creare un senso unico che comprenda viale della Libertà, via Ingegnoli, Via Lombardia, e si ricongiunga al bivio di piazza Italia. Una sorta di anello che dovrebbe avere la precedenza sulle altre strade con particolare attenzione nella parte alta di via Ingegnoli. Questo consentirebbe di avere un unico flusso di auto, la possibilità di realizzare circa 30/40 posti auto lungo quel tratto di viale della Libertà, una sosta degli autobus molto più dignitosa, senza cioè dover “tirare” le valigie ai turisti, perché a quel punto l’autobus fermo non darà fastidio a nessuno. (Ovviamente finita la sosta di carico o scarico l’autobus, devrà essere portato nei parcheggi dedicati.) Inoltre darebbe più visibilità a quel primo tratto (commerciale) di via Lombardia oltre a migliorarne anche la sosta visto che la circolazione sarà a senso unico.
Chiaro è un cambiamento da analizzare, variare e se non ci sono le volontà, anche da non fare. Ma per questo ed altre situazioni dobbiamo pensare che il nostro è un paese che deve necessariamente essere pronto a delle prove, anche a rischio di tornare indietro.

I parcheggi a pagamento come tutti sapete, verranno gestiti non più con i “grattini”, ma con i parcometri, che consentono di parcheggiare in maniera più comoda, anche per pochi minuti.
Contestualmente, saranno previste delle nuove zone gialle, nelle quali sarà consentita la sosta soltanto ai commercianti o a chi lavora negli uffici (muniti ovviamente di apposito tagliando).

Attendo il contributo di tutti.

Paolo Piccinelli


67 commenti:

Anonimo ha detto...

BESTIE ! tre volte Bestie!
MA SE NON riuscite a riportare gli autobus in piazza Gramsci,
(viva la coop !! la coop se tu chi può darti di più...) ed evitare che il traffico delle auto in certi orari, vedi uscita delle scuole o rientro dal lavoro, vada tutto per il bivio di montepulciano....
E ci vieni a parlare della fantascienza...
Fto un quasi ex-albergatore

Anonimo ha detto...

Ha parlato il tuttofare del comune

Anonimo ha detto...

Ma sara' ma che fumate?????Roba bona e',,,,

Anonimo ha detto...

gnudels io ho ballo come una bestia ieri notte e c'era tanta vita, mi chiedo perche' a chianciano il comune non apre una discoteca, che ne pensi colto gnudels?

Nero ha detto...

Proposta numero 1:
Togliete quel troiaio di giardinetto in Piazza Italia con troscia annessa, così riguadagneremo spazio per gli autobus, parcheggi e riavremo una Piazza...

Proposta numero 2:
Cominciate a multare seriamente quella decina di fighetti che lasciano perennemente le auto in sosta davanti al bar grand'italia, così non ci sarà bisogno di sensi unici...

Anonimo ha detto...

egr Assessore Piccinelli,

Per iniziare una premessa che chiarisca la mia idea di fondo: una revisione della viabilità è assolutamente necessaria per il recupero dell'area commerciale di Piazza Italia e limitrofi.

Detto questo le propongo due spunti di riflessione:

1. Perchè non includere nel circuito dei sensi unici viale Roma nel tratto a salire, chiudendo al traffico il senso a scendere?

2. Lei conviene che ipotizzare una qualunque modifica alla viabilità in funzione di un recuperò commerciale della zona P. Italia, sia inutile se non la sia affianca ad un importante progetto di riqualificazione della piazza stessa del viale Roma?

3. Sarebbe interessante verificare se la strada che parte dal ex-centro tennis (nei pressi di vi lombardia per intenderci, via veneto mi pare si chiami) e che viaggia sulla curva di livello che si ricongiunge nei pressi dell'hotel posta, gode di una servitù di passo pubblico.
Il motivo di tale interesse deriva da una duplice considerazione:
a. tale strada risulterebbe determinate ad evitare che gli abitanti della zona Piane subuscano gli svantaggi di accesso che sicuramente subirebbero dal nuovo sistema di sensi unici attorno piazza italia.

b. essendo dalla rotonda antistante l'hotel posta in ipotesi il collegamento con le auspicabili piscine termali, una strada che colleghi la zona di viale di vittorio e limitrofi alla zona della piscine, contribuirebbe non poco ad alleggerire l'aggressione di traffico che le piscine verrebbero a creare attorno a piazza italia.

mi auguro che le mie riflessioni siano di aiuto ai lavori dell'amministrazione comunale.

Saluti

D

francesca ha detto...

Invidiosi, io adoro i bar ben gestiti.

Noodles ha detto...

Anonimo delle 21.12....grazie per il colto....
Devi dirti che hai perfettamente ragione, a Chianciano manca assolutamente un locale da ballo, una discoteca...chiamala come vuoi....
ma se ci pensi bene, da un po' di anni manca un po' tutto....
(spesso in altri post ho parlato della necessita' di infrastrutture...)
Con colpe anche e soprattutto, dell'amministrazione comunale!
Non c'e piu' una Discoteca o un Dancing.....il Salone Nervi che sarebbe una location invidiabile ormai da anni e' inspiegabilmente inutilizzato ( su di questo non ne abbiamo mai parlato ma sarebbe interessante farlo!)......se ci pensi bene, non abbiamo nemmeno piu' il cinema da quando ha aperto la multisala.....hai presente la programmazione che hanno fattto lo scorso autunno?......
Le lamentele dei turisti?(almeno quei pochi che continuano a venire nel mio albergo....)
E qualcuno si lamenta se davanti al bar Grand'Italia ci sono macchine in divieto di sosta....dovrebbero fargli un monumento a quel Bar....e' l'unico che ancora oggi, riesce a portare a Chianciano qualcuno da fuori.....

Noodles ha detto...

NERO (bel colore!...) sono d'accordo anche con te.....
Se non la tolgono quella "troscietta" in Piazza Italia, vorra' dire che ci servira' a ricordare l'amministrazione Bombagli e.....se possibile.....a non fare lo stesso tremendo errore!....DI AVERLA VOTATA!!!!!!!!!!!!!!!!

Noodles ha detto...

Adesso, dopo aver contribuito alla discussione del Blog ed aver risposto agli amici dello stesso ( Dov....io ti considero tale!), una cosa su questo nuovo post aperto da Valtubo su sollecitazione dell'esimio Assessore Piccinetti.....
Io ritengo che questa cosa non abbia ne capo ne coda......e che sia frutto consequenziale della pochezza che contraddistindue questa amministrazione.
Per adesso, i limito ad una sola considerazione....relativa alle cosiddette STRISCE GIALLE.....riservate ai commercianti ed agli (cosi' detti)operatori..
Io penso che una cosa del genere la si poteva vedere solo da noi.....
Riservare posteggi ai titolari di attivita' commerciali...di operatori delle stesse....agli impiegati....mettiamoci anche i bancari se volete o i dipendenti delle poste.....
ALLUCINANTE.....
Ma lo sa l'Assessore Piccinetti che, ogni giorno, centinaia di lavoratori pendolari si fanno ore di treno per andare a lavoro....subiscono ritardi.....fanno centinaia di metri dalla stazione ferroviaria al luogo di lavoro......
che in ogni citta' titolari di attivita' produttive vanno regolarmente ad aprire le stesse con i mezzi pubblici ( a chianciano sarebbe possibile farlo anche a piedi....).......
E noi a Chianciano cosa facciamo?.....Gli diamo posteggi a loro riservati....ALLUCINANTE.....
Io credo che l'Assessore Piccinetti debba essere piu' interessato a risolvere i problemi che non ad accaparrarsi facili simpatie......ma l'uomo lo sappiamo come e' fatto.....e' un piacione.......

animale ha detto...

via tutti i divieti di sosta!! posteggi liberi per tutti altro che tassametri, rastrelliere per parcheggiare le bici ovunque.Vigili in bici per non inquinare e dare il buon esempio. levare la fontanella in piazza italia che e' indecente.
lasciare il traffico cosi' come e', ma levare i posteggi a pagamento che in un paese all'agonia sono una presa in giro.

Anonimo ha detto...

..non c'è mai una cosa che vada bene...si trova sempre il modo di criticare o di pensare solo al proprio orticello!...c'è un progetto che non costa nulla,che potrebbe rivalutare la zona di viale lombardia,che cerca di smuovere un po' le cose dal punto di vista commerciale offrendo posti macchina a pagamento che poi i commercianti potranno,anzi dovranno,offrire ai propri clienti,si elimina lo squallore del continuo parcheggiare davanti al bar e la presa in giro verso i vigili che passano,fanno levare le macchine e poi dopo 5 minuti,come se niente fosse,ce le rimettono,si da' una logica al traffico facendo un percorso circolare che abbraccia tutta la piazza e da' visibilità a tutti!..è ovvio che l'ideale sarebbe una piazza chiusa con parcheggi nelle immediate vicinanze e tanti bei negozi e tante belle luci...e fontane e soprattutto tanta gente e tanti turisti,ma in questo momento ,non essendo pronti,proviamo comunque a fare qualcosa,soprattutto...ripeto...se questo è a costo 0!
un saluto

Polmone Destro ha detto...

Non ci sono mai cose che vanno bene perchè nascono sempre come idee estemporanee e non inserite in un progetto globale, anche questa proposta di variante della viabilità viene "pensata" senza tenere conto se alcune strade, mi viene subito da pensare a via ingegnoli, no vedo come riesca a supportare la mole di traffico che aumenterà, diventando una strada ad alto scorrimento non ha neanche le infrastrutture, adeguato manto stradale e marciapiede.
Inoltre passandoci ho notato un casonetto che nel momento della raccolta, bloccherebbe di fatto tutto il traffico e non vedo come ci possano passare gli autobus delle gite...
A me sembra solo una scusa per risolvere il problema delle colazioni e gli aperitivi al Bar, forse il Tistarelli con la neve non ha trovato posto ed ha fatto pressione sul Piccinelli perchè risolva il problema! :-))

Anonimo ha detto...

..sicuramente ci sarà da mettere a posto qualcosa in questo progetto...su questo bisognerebbe confrontarsi e lavorare e non sulla critica fine a se stessa,perchè comnque l'idea è buona!...oltretutto ho saputo che in cima a via ingegnoli non ci sarà più lo stop ma una corsia preferenziale per la svolta a sx e dx e la precedenza la darà chi viene da via di vittorio. insomma,se no ci può essere perfezione,mi sembra almeno che gli aspetti positivi siano superiori a quelli negativi e visto le "bestialate" che si sono fatte negli anni a chianciano....!

Anonimo ha detto...

L'idea in linea generale può anche essere buona, ma non vedo la necessità di trasformare la viabilità di quella zona solo per giustificare le soste abusive davanti al bar.
Quella è sempre stata una zona franca per le multe, mentre in altre zone l'inflessibilità più assoluta.
Siamo andati avanti fin ora così e non vedo l'utilità di far fare il giro dell'orto ai cittadini ed ai clienti, nonchè agli autobus, utilizzando delle vie traverse come via Ingegnoli, assolutamente inadatte a subire tale carico e tipologia di traffico.
Sfruttare viale Lombardia in senso unico limita una delle 2 arterie principali di Chianciano ed in questo modo si congestiona il traffico ancora di più, dal momento che adesso ci sono solo 2 strade (viale della Libertà e viale Lombardia) a smaltire le auto da e verso piazza Italia, mentre con l'ipotesi proposta, di fatto, ci sarebbe una sola strada perchè sarebbero utilizzate in senso unico, quindi ognuna per metà.
Il problema a Chianciano è che ci sono poche strade e strette (la rete viaria è quella degli anni 60 ma con il quadruplo di macchine) e i sensi unici non penso siano la soluzione.
Io addirittura ripristinerei il doppio senso anche in via dello Stadio, riportando il capolinea LFI nella sua sede naturale per il centro storico che è piazza Gramsci, riducendo gli ingorghi allo stop del Moderno ed il traffico adesso tutto concentrato davanti alle scuole.
Per piazza Italia al limite, una prova di riorganizzazione potrà essere studiata soltanto dopo la realizzazione di una rotatoria seria al posto dell'attuale incrocio con il viadotto (sede banca, Barbetti, per intenderci).
E' il solito vizio degli amministratori chiancianesi, quello di regolamentare prima di avere le infrastrutture, come per il paese, dove si vuole chiudere il traffico senza avere i parcheggi (a proposito, l'ex-sindaco disse più volte, a fine mandato, che ad inizio 2010 sarebbero dovuti partire i lavori per il parcheggio nell'area Coop e la progettazione dei posteggi a porta S.Giovanni...)
Intanto sembra che stiano pensando alla telecamera, ma non si sa più nulla del servizio LFI Pollicino, come sempre, lo stesso ragionamento utilizzato per la proposta di piazza Italia.

animale ha detto...

iniziamo a mandare i vigili in bici per prima cosa. Altro che pargheggi a pagamento e addirittura da offrire , ma dove vivete al ben godi?Lasciate stare tutto com'e', eliminare i parcometri e molti divieti di sosta completamente inutili tipo 0-24 e farli solo per le ore veramente necessarie. Con tutti i soldi risparmiati pensare ad un progetto serio per il rilancio.
Oppure ci sono gia' le ditte che sanno di mangiare ed allora....

Anonimo ha detto...

..non si congestionerebbe il traffico più di tanto a mio avviso,perchè sarebbe comunque più scorrevole di adesso che spesso,soprattutto davanti al fatidico bar,si blocca di continuo....darebbe più visibilità ad una zona(via lombardia) che sembra il bronx e creerebbe posti macchina che fino a quando non ci sarà un progetto serio per la chiusura della piazza,servono sempre;se a pagamento o meno,è giusto discuterne ma non può essere la ragione per cui non farli!..è vero,via ingegnoli non si presta in questo momento molto pechè è una bella pettata,ma con qualche "ritocco" si può fare...mica bisogna fa' le corse per le strade!...e poi ricordiamoci che per la prima volta,penso,sarà un lavoro praticamente a costo 0!

Anonimo ha detto...

I have a dream!
Che tutti i cittadini che vogliono veramente bene a Chianciano e di ogni credo politico, si organizzino nei ritagli di tempo libero e collaborino a togliere i rami caduti dalle strade, migliorerà sicuramente la viabilità.
Vi ricordo che Pasqua è vicina.
Basterebbe stabilire uno o più punti di deposito, avere qualche camioncino e/o apetto e soprattutto tante braccia che lavorano.
Se ci saranno adesioni e qualcuno rilancia, prendendosi la bega di organizzare, garantisco la mia collaborazione.

animale ha detto...

Io prima voglio vedere sti assessori e sti impiegati comunali con le maniche di camicia rigirate e al lavoro il sabato pomeriggio per togliere i rami dalle strade, tutti quanti , perche' e' cosi' che si affrontano le emergenze non solamente segnando le ore di straordinario. Quando vedo questo vengo anche io di corsa con indosso la mia camicia nera decorata!

Anonimo ha detto...

piccinelli..posa il fiasco....
...faccio un esempio chiarificatore di come si sono fatte e si fanno le cose a chianciano (a parte le piantagione dei pini che ha fatto piu' danni della grandine)...quando e' stato rinnovato il marciapiede davanti alla farmacia ex campiani.e' stato fatto di una larghezza esagerata...bastava tranquillamente la meta' e ci saremmo ritrovati subito i paercheggi per carico e scarico x i negozi e la sosta momentanea x la farmacia..invece si e' costruita un'opera faraonica e x lo snellimento del traffico non si e' fatto niente..potrei continuare con la troscia di piazza italia... con lo schifo realizzato al posto dell'hotel florida..quando nel 2004 sono stati stampati i depliants che annunciavano in tromba magnna la realizzazioe delle 7 piscina per l'estate del 2005 ecc. ecc ecc.ma mi fermo qui...tanto...

Anonimo ha detto...

Il problema principale dei blocchi davanti al bar è spesso determinato da chi si ferma a chiacchiere con le quattro frecce in direzione paese, per intenderci, perchè la larghezza della carreggiata già ora potrebbe permettere i due sensi di marcia con le macchine sul lato opposto parcheggiate (se non fosse così la strada sarebbe perennemente bloccata perchè lì le macchine ci sono sempre, a tutte le ore).
Per migliorare ulteriormente le cose basterebbe fare come in viale Lombardia, cioè sfruttare, tra gli alberi, la larghezza delle aiuole per farci dei posteggi, questo dall'altezza del Visconti fino all'Ambasciatori e metterli rigorosamente a pagamento o disco orario breve e controllato, per evitare soste di ore ed ore tanto care ai nostri esperti aperitivologi.
Viale Lombardia non penso abbia bisogno di essere valorizzato con un senso unico, dal momento che ha soltanto 4 o 5 attività, che oltretutto sfruttano la visibilità del traffico in ambedue le direzioni e quindi sarebbero semmai penalizzate.
Il punto secondo me più critico rimane l'intersezione tra via Ingegnoli con viale di Vittorio e viale Lombardia, per la difficoltà di sistemare stop e/o precedenze, a causa della pendenza, della visibilità e del ridotto spazio per manovrare soprattutto per i pullmann.
Sinceramente non credo sia questo il problema principale per la viabilità chiancianese, anche perchè essendo un comune turistico bisognerebbe ragionare nell'ottica di dare al turista i collegamenti più versatili, capillari e rapidi possibile, mentre quì mi pare che si facciano i progetti per accontentarci tra noi o tra pochi di noi...

Noodles ha detto...

Si continua a non voler capire una cosa....
Il problema del traffico, oggi come oggi, e' l'ultimo dei problemi che ha questa Citta', e questo, purtroppo, perche'?.....Perche' purtroppo, non mi sembra che ci sia piu' una densita' viaria tale da metterlo in "cima" alla lista dei problemi da risolvere!........
Cio' che propone l'amministrazione ( per bocca dell'assessore Piccinelli ) e' funzionale solo a creare aspettative...far credere che qualcosa si sta facendo .....mentre nulla di concreto viene fatto!
Ma veramente pensate che - nella situazione in cui ci ritroviamo - il principale problema sia quello delle auto davanti al Grand'Italia o il senso di direzione di marcia di via Ingegnoli?......
Forse negli anni settanta.....ma adesso.....

Noodles ha detto...

Le cose da dire sarebbero tante....e non mi sta bene che qualcuno dica che non va bene mai niente....una cosa sciocca ed inutile non diventa mica intelligente perche' a dirla e' un assessore......lasciamo perdere!
Un progetto vero di riorganizzazione viaria della citta' dovrebbe nascere da uno studio approfondito delle sue attuali condizioni socio-economiche, demografiche e produttive....poi....proseguendo, sulle prospettive che vogliamo dargli.....insomma.....
Servirebbe il lavoro di un professionista.....di un buon professionista.....con tutto il rispetto per l'assessore Piccinetti.......
che continui ad occuparsi del Campo Sportivo del Castagnolo e della Tappa del Giro d'Italia ....almeno per quanti danni potra' fare, sarebbero circoscritti...........

Anonimo ha detto...

Buongiorno a tutti ! Mi piaceva poter fare il punto della situazione riguardo alla nevicata dei giorni recenti.
Chianciano in tutte le sue strade é praticamente uguale a martedi scorso quando é scesa su chianciano 45 cm di neve. Le fronde dei rami sono dappertutto, strade dissestate dallo spazzaneve, buche, marciapiedi mezzi rovinati, sudicio e detriti ovunque; pasqua e l'inizio della vera stagione é alle porte e non penso che sia un bel biglietto da visita per gli ospiti che vengono da noi per 2 - 3 - 4 giorni.
Non vorrei dare tutte le responsabilità all'amministrazione comunale ma vorrei darle soprattutto ai singoli chiancianesi, che non hanno contribuito per niente ed in nessun modo a contribuire per ripulire chianciano. Se ogni chiancianese avesse raccolto con le mani un piccolo rametto a quest'ora sarebbe tutto pulito e non si vedrebbe lo sconcio in giro per chianciano.
Una piccola dimostrazione vorrei inoltre farla alla Banca di credito cooperativo che visto il suo dirretore Giani (che é anche assessore comunale) poteva prendere una dittarella di rumeni scalcinati e fare raccogliere i vari rami e pulire piuttosto che aspettare gli operai comunali.
Purtroppo questa nevicata ha provato ancora una volta la pochezza e la boria di noi chiancianesi. Riflettete tutti cari amici e non criticate e basta !!!! Ciao alla prossima

animale ha detto...

Il traffico si risolve facendo piste ciclabili dignitose e fornendo bici per i villeggianti. Consegue ad una buona viabilita' ciclabile un pino uso della bici perche' e' economica, silenziosa e non trovera' mai problemi di parcheggio. Parlare di traffico mi sembra una vera s.... quale traffico? Chianciano e' un deserto!

animale ha detto...

Il potere dell'agitatore è di rendersi stupido quanto i suoi ascoltatori, in modo che questi credano di essere intelligenti come lui. Karl Kraus

Lo sport è un figlio del progresso e contribuisce già per conto suo all'istupidimento della famiglia. Karl Kraus

Anonimo ha detto...

Siete sicuri che quello che dice il Piccinelli equivale alla volonta dell'amministrazuione?

Badate che non conta niente.

sig. Pino Marittimo ha detto...

Buongiorno a tutti, mi chiamo Pino, sono uno dei superstiti dalla nevicata e me la sono cavata solo con qualche frattura ritenendomi fortunato, infatti molti dei miei amici non ce l'hanno fatta, non hanno resistito alle condizioni di vita di questo posto, poco adatte a noi marittimi, abituati soltanto a qualche acquazzone o un po' di vento, ed ora sono a pezzi nel cassone di qualche camion.
Ci portarono qui quarant'anni orsono, eravamo giovani virgulti e volevamo andare al mare, ma per punizione ci piantarono a 500 metri di altitudine nell'entroterra toscano, Chianciano ci dissero, ai tempi andava anche di moda.
Per ripicca, da subito, abbiamo iniziato a rompere i coglioni spaccando strade, fognature, muri, rovinando le auto con le nostre pigne, con la resina, intasando fogne, facendo cadere gli anziani sui nostri aghi, ma niente, ci hanno voluto tenere lo stesso.
E' vero, siamo costati poco, mi ricordo ci fecero lo sconto comitiva, ma eravamo convinti di svernare sulla costa e non di venire a passare le acque...e le nevi.
Fatto sta che dopo quarant'anni di onorato servizio e di segregazione, la nostra madre natura ci ha messo una mano falcidiandoci sotto il peso di una neve a noi sconosciuta e mettendoci in ridicolo di fronte ai nostri amici tigli o platani che non hanno avuto neanche un graffio, loro si, gente tosta.
A questo punto speriamo solo che il nostro sacrificio non sia stato invano e che gli amministratori sappiano in futuro quali tipi di nostri simili invitare a soggiornare a Chianciano per ombreggiare vie e parchi.
Mi scuso per il disagio a nome di tutti noi pini, ma onestamente di più non potevamo reggere.

Cordialmente
Sig. Pino Marittimo

animale ha detto...

Mettiamo dei pesci finti e piantiamo delle canne per pescare cosi' si capisce bene che e' una vera troscia in piazza italia!

Unknown ha detto...

cari chiancianesi, ok che i pini creano sempre dei problemi rompono le strade, marciapiedi e soprattutto possono rivelarsi pericolosi in caso di forti nevicati tuttavia vorrei porvi un quesito.
Tutte le piante che in questi giorni sono state abbattute in Piazza Italia, in viale Roma e viale di Vittorio erano realmente pericolanti? La decisione di abbatterli che sicuramente ha preso l'attuale amministrazione è una scelta corretta?
Concordo pienamente con Pino Marittimo che questo tipo di piante non erano adatte per una realtà come chianciano, ma credo che forse sia un pò troppo tardi per accorgersene!!
Tuttavia a me sembra che questa deliria anti-pino stia letteralmente stravolgendo l'ambiente chiancianese. Il verde è forse l'ultima risorsa preziosa rimasta a Chianciano e vi sembra giusto distruggerla con tanta superficialità?
Sono straconvinto che tra qualche mese, in estate, staremo tutti a rimpiangere i pini boccheggiando dall'afa.
E poi un ultima cosa, mi sembra che invece di sradicare le piante e metterle di nuove si proceda invece solamente a tagliare i fusti lasciando quindi a terra la base del tronco sulla quale magari poi sistemare squallidi vasi con erbacce come quelli sistemati per volere del sindaco per il viale delle terme! bene avanti così complimenti!!!
E menomale che in consiglio comunale ci sono pure rappresentanti di Lega Ambiente....tutti zitti?? ah già loro sono buoni solamente a raccogliere le cartacce per terra poi per il resto va tutto bene!!

Noodles ha detto...

La Mitica Troscia del Sindaco Bombagli.....mi sembra che l'abbia voluta lui no?......
Speriamo che non rimanga ad "imperitura memoria".......

Noodles ha detto...

Detto questo....mi sembra che la discussione stia latitando....forse si e' sciolta insieme alla neve.....
Ma quale futuro puo' avere un paese nel quale....per discutere....c'e' bisogno della neve?.......
Credo che questa sera rileggero' un po' un bellissimo libro dal titolo....Il Senso di Smilla per la neve.....non c'entra nulla, pero' e' meglio di questa situazione......

spazzino bighellone ha detto...

Ben detto Pifanio, chissà come mai i verdi di Chianciano che sono così sensibili all'albiente, non hanno battuto ciglio sul taglio (al pedone) dei pini.
Secondo voi verranno sostituiti da altre piante?.....sarà ma io la vedo bigia!

STEVE ha detto...

La discussione latita perche' tutto qui latita.Si va avanti per la poca inerzia rimasta,tutti sono sfiduciati,depressi,incazzati ma poi nessuno fa' come sempre niente.Certo che prospettive qui zero,non credo che adesso il problema riguardi la viabilita' ma fare qlc perche ' non si arrivi alla desertificazione delle strade per mancanza di turisti......poi lancio una domanda che spero porti a qualche riflessione importante:MA VOI CI VERRESTE IN VACANZA A CHIANCIANO?????

moralizzatore ha detto...

Nei volantini del Pd per le elezioni regionali, il consigliere Frizzi dice di essere il primo tra gli eletti in consiglio comunale di Chianciano....peccato che si sia dimenticato di dire che ha rifiutato l'incarico di assessore per "impegni professionali".
Ora mi chiedo: ma se è tanto impegnato, come mai si è candidato anche per le elezioni regionali?

Anonimo ha detto...

x Steve

hai perfettamente ragione e' quello che mi domando spesso anch'io..sia nella bella stagione e soprattutto quando siamo a fine anno e vedo qualche bus che porta vacanzieri x il cenone ed il veglione di fine anno....la riflessione che mi vene spontanea e': devono rproprio essere alla canna del gas x scegliere chianciano...forse riflettono sulle dichiarazioni di qualche esponente della giunta x la quale ha corso il piccinelli...facciano la fontana in p.za italia..cosi' i turisti arrivano x ammirarla..neanche l'avesse disegnata il Bernini....questo sono i ns. amministratori quelli che qualche hanno fa il sig. piccinelli criticava aspramente seduto dalla parte de centro-destra..poi c'e stata la conversione salla via di Damasco e questi sono i risultati...speriamo che Dio abbia un occhio di riguarda x tutti noi e..soprattutto x i ns figli

Anonimo ha detto...

Vediamo di sfruttare la situazione, perchè un si organizza a Chianciano il campionato mondiale di motoseghe?


X Moralizzatore:
ottima osservazione, ma vuoi mettere il posticino alla Regione rispetto al Comune? Gli impegni si organizzano volendo...

Sincerità ha detto...

Moralizzatore c'è anche da dire ..... ma che ci sta a fare un giovane, preparato e volenteroso di mettersi in mostra, a Chianciano?? forse a reggere il lumino da morti all'amministrione Ferranti??
Probabilmente il giovane Frizzi fa proprio bene ad abbandonare questa banda di incompetenti!! che si salvi chi può!!

animale ha detto...

e' che alla regione si guadagna benone e ti dano l'auto con il lampeggiante e l'autista.

Noodles ha detto...

Se e' per questo.....il giovane Frizzi, fosse solo per rispetto di chi lo ha votato, avrebbe dovuto impegnarsi per la sua citta'....non poteva per motivi personali e professionali?.....bene....ma allora....cosa pensa, che l'incarico di Cons. Regionale,se sara' eletto, sarebbe meno gravoso?......
Il problema e' che in giunta dovevano rimanerci i vari Rossi....Sanchini....e per lui non c'era posto........

Unknown ha detto...

Spazzino Bighellone, ma capirai questi verdi e ambientalisti di sinistra non sono altro che una lobby di gente senza cervello che sono buoni solamente a bloccare lo sviluppo dell'Italia. Oltre venti anni fa ci hanno fatto il lavaggio del cervello che dovevamo morire tutti per la storia di Chernobyl per indurci ad abbandonare il nucleare. E tutto con quali risultati? Con il risultato di ritardare lo sviluppo economico dell'Italia, di indurci a comprare energia in Grecia e in Slovenia facendo poi scaricare i costi sulle bollette degli utenti e di far proliferare ovunque centrali a petrolio (con tutti i problemi legati all'approvvigionamento dello stesso). Vi sembra questo vero progresso?
E così a Chianciano...questo non si può fare perchè deturpa l'ambiente, quello nemmeno.... e poi si tagliano con altrettanta semplicità piante che sono li da sessanta anni!!
bene avanti così! nella loro mente bacata tutto ciò è logico!

Sincerità ha detto...

E appunto Noodles.....per il giovane Frizzi in giunta non c'era posto perchè cmq cambiano le amministrazioni ma tanto a Chianciano comanda sempre la solita cricca!! e vai che si va bene così!!

un chiancianese ha detto...

Mussolini disse:
"Governare gli italiani non è difficile.......è INUTILE !!!"

Purtroppo a ROMA come a Chianciano, si deve riconoscere che aveva ragione.

"Pecoroni siete e se continuate così Pecoroni rimarrete!!!"

Questo lo dice il sottoscritto!!!

Anonimo ha detto...

Riportarte gli autobus in piazza Gramsci,
ad evitare che il traffico delle auto in certi orari, vedi uscita delle scuole o rientro dal lavoro, vada tutto per il bivio di montepulciano....
Parcheggi liberi, gratis sempre, per non rompere i cog....ni a quei pochi turisti rimasti che ritrovano le stesse rotture di balle che avevano lasciato in città.
facciamo un passino alla volta lasciamo la fantascienza a chi la sa scrivere...

Fto un quasi ex-albergatore

animale ha detto...

bravo anonimo delle 10.00 posteggi liberi sempre per non fare trovare le solite rotture di balle che i villeggianti trovano nelle loro citta'. Bravissimo, ma tanto con le teste che ci sono iun comune figurati se questa cosa viene recepita, i parcheggi portano soldi per quei fannulloni, che odio.

valtubo ha detto...

Vorrei ringraziare il Corriere di Siena per l'articolo uscito oggi sul "Valtubo il blog dei chiancianesi " (a pag. 19 sezione dedicata alla Valdichiana)

Saluti,

Valtubo

animale ha detto...

postalo nel blog l'articolo uscito sul corriere .

troscia termale ha detto...

Anonimo, lo sai come vengono chiamati quelli che passano da destra a sinistra e viceversa?
A Chianciano li chiamano voltagiubbe...

spazzino bighellone ha detto...

Oh citti, io ve lo dico, in questi giorni a forsa di segà i pini ci siamo fatti un culo come un "pagnere".
Ma il collettivo fabrica che fine ha fatto? perchè un ci viene più ad aiuta?

Noodles ha detto...

Ripropongo una domanda che ho gia' fatta in precedenza.
Qualcuno di voi sa e sa spiegare come mai...a distanza di ormai tanto (troppo....) tempo, non e' stato sostituito l'assessore Bianchi?....
Quali sono le difficolta'?.....
Stanno forse aspettando la disponibilita' di qualche Premio Nobel?.......
Devono sciogliere riserve eminenti personalita' del mondo accademico?.....
O forse...sotto sotto...c'e' qualcosa di molto piu' "banale"?.....perfettamente il linea con la mediocrita' che contraddistingue la nostra classe dirigente?.....
Lo chiedo ai Bloggers perche' l'amministrazione tace (e questo era prevedibile) e le opposizioni non fanno nulla per "costringerla" a parlare.....
Secondo me questa cosa e' importante perche' in politica....ricordatelo sempre...il concetto di "vuoto"....non esiste......
Non so se mi sono spiegato....

Anonimo ha detto...

Ma siete sicuri che i parcheggi a pagamento portino veri soldi nelle casse comunali?
io non ne sarei tanto sicuro...vorrei avere qualche dato reale.
Non vorrei che fosse più la spesa che l'impresa!
Ma avete visto che appena si paga le automobili spariscono d'incanto snche a ferragosto tutto libero!!!! Fa tanto mortorio e depressione e quindi..
Continuamo così!
Fto un quasi ex-albergatore

Noodles ha detto...

Il livello di discussione di questo Blog (mi dispiace per Valtubo che ci mette anche troppa buona volonta') e' veramente infimo.....bassissimo......fanno bene coloro che "comandano" a non preoccuparsene....
Penso che da qui in avanti non ci scrivero' piu'.....
E se lo faro', lo faro' nello stesso modo in cui lo fanno quasi tutti, e cioe' "sparando" la prima cosa che mi passa per la testa.....
.Che delusione.......

Anonimo ha detto...

... troppe chiacchere sia da destra che da sinistra che dal centro sia in comune sia alle terme sia dagli albergatori è questo che ha dominato in questi anni la nostra vita Chiancianese... Tante parole pochì fatti, siamo bravi tutti a parlare ma poi in concreto cosa facciamo? Parole solo parole è spesso di basso livello

DOV ha detto...

Oh bravo anonimo, li hai beccati quasi tutti....
Ti sei dimenticato quelli che stanno tutto il giorno davanti alla casa del popolo e dei loro parenti, sono loro che hanno rovinato un paese come Chianciano, con la loro mentalità contadina e gretta, contro ogni forma di rinnovamento e ricchezza personale.
L'importante è che il "padrone" deve finilli vero??
Facci du conti e vedrai che dove c'è invidia e cattiveria le cose non cambieranno mai.
Perchè a Chiusi, Sartenano, Montepulciano, Pienza le cose vanno diversamente??
Te lo dico io Il chiancianese è chiamato collo torto, perchè sta sempre a guarda il su vicino...Ma un pò di cazzi nostri/vostri no??????

un chiancianese ha detto...

Caro sig. "NOODLES-SPAGHETTO"
Cose serie quì non ne vengono dette, quelle poche che ogni tanto emergono, cadono nel nulla!!!

Mentre invece le stronzate sono quelle che tengono banco, o meglio quelle che danno fastidio non si considerano perchè sono scomode, e non conviene valutarle.

La dimostrazione c' è stata con il divieto di sosta al grand italia .....
per andare a trangugiare un aperitivo o caffè!

Ci avete dato piena prova di quanto siete ipocriti, egoisti, faziosi ed irrispettosi verso il prossimo.

E per salvaguardare il privilegio acquisito (il parcheggio),
hai visto subito subito quante ne avete dette!!!
Tu con i tuoi paragoni sei stato fantastico!!!ahahahaha!!!!

Non capendo, nessuno, che personalmente delle multe me ne frego, come me ne frego se il grand italia è il miglior bar del paese (buon per lui!altro che invidioso!!!)
ma vi ho dimostrato invece quanto siete BASSI, nei modi di agire, pensare, rispondere, e di quanto la presunzione vada di pari passo con l' ignoranza !!!

Quindi dato che TU COME GLI ALTRI, purtroppo rappresentate una buona parte dei chiancianesi,
(visto l' alto numero delle macchine che possiamo vedere perennemente parcheggiate LI'),
non ti devi stupire del livello che ti trovi vicino!!!

Anzi vi devete meravigliare che ogni tanto trovate qualcuno che vi ricorda chi siete!!!!

OVVIAMENTE DA' fastidio......

Cmq con le teste che vi ritrovate, se non cambiate rotta, continueremo a sprofondare sempre di +.
Anche se tu a differenza di molti giochi molto con le parole, (sembri quasi lo cicero!!) non sei poi così diverso da LORO::::

animale ha detto...

non c'e' piu' niente da fare, anche quelle 4 piante sono state tagliate, che grosse teste e i verdi che dicono? maaaaa

Anonimo ha detto...

Cosa? Cosa?
Invito a riflettere sulla frase finale di prefazione a questo post firmata Piccinelli, cioè:
"Contestualmente, saranno previste delle nuove zone gialle, nelle quali sarà consentita la sosta soltanto ai commercianti o a chi lavora negli uffici (muniti ovviamente di apposito tagliando)".
Son d'accordo che a tutti fa comodo avere il posto auto davanti al luogo di lavoro, ma il problema è incentivare il turismo o no?
Continuiamo così che si va bene, piuttosto penso che sarebbe meglio preoccuparsi di lasciare liberi i posti per i clienti, no?!
Mi sembra il minimo.

Anonimo ha detto...

Se vogliamo bene a Chianciano, anche gli aspetti considerati meno importanti possono diventare in futuro molto gravi..... Avete visto come stanno potando quelle poche piante (malate) che sono rimaste in viale Roma? Possibile che nessuno dei responsabili dica nulla? Ricordiamoci che bene o male i lavori andranno pagati......

Anonimo ha detto...

Oggi, per curiosità, ho fatto un giretto per le strade di Chianciano, quelle dove erano stati piantati i pini e mi sono messo a contare all’incirca quante piante erano state abbattute.
Ho contato più o meno 140 alberi tagliati alla base o comunque con il tronco già senza tutti i rami, pronto da tagliare.
Molti altri pini sono in attesa e sicuramente verranno abbattuti nei prossimi giorni dal momento che si trovano in strade secondarie e penso che alla fine si supereranno i 200 alberi.
Ora mi chiedo, come sarà risolto il problema di una nuova piantumazione in sostituzione con altre essenze e in quali tempi?
Ricordiamoci che Chianciano è famosa per i suoi viali alberati, per il verde, i giardini e la vegetazione, che è stato il primo comune con un sindaco “verde” nella passata legislatura ed inoltre è innegabile e sotto gli occhi di tutti la desolazione anche estetica di alcune zone della città da quando sono stati tagliati i pini, che quindi sono da ritenersi un patrimonio fondamentale per l’immagine di Chianciano.
Capisco che si tratti di un evento straordinario, dai notevoli costi, ma sarebbe opportuno un intervento da parte dell’Amministrazione per metterci al corrente su cosa vogliano e/o possano fare, vista la stagione turistica alle porte (della serie piove, anzi nevica, sul bagnato).

Anonimo ha detto...

Ma, mi chiedo, il Comune avrà richiesto lo stato di calamità?
E,se si, perchè nessuno dice niente?
Penso che, come emerge dai commenti, molti cittadini siano più che legittimamente preoccupati sul futuro del loro paesello.
Mi raccomando, che nessuno si abbassi a dare chiarimenti su quello che si ha intenzione di fare, altrimenti ci si sciupa e si scende troppo di livello.

animale ha detto...

aspettate e capirete che stanno facendo. Io ho gia' capito da tempo il loro giochino.
Per noi nessuna possibilita' di intevenire ne ora ne mai ricordatevelo , tranne che se un giorno ci alziamo troppo incaz... e andiamo..., ma lasciamo stare.

Noodles ha detto...

Anonimo del 21 Marzo delle 20.22, non perdo neanche tempo a risponderti.......Tra l'altro, da come scrivi (male....) sembra di capire che non sei nemmeno di Chianciano e questo....e' il Blog dei Chiancianesi......
Purtroppo...come sovente accade.....quando il saggio indica la luna....lo sciocco guarda il dito......

Noodles ha detto...

Piccola rettifica....ho risposto ad Anonimo invece intendevo rispondere a "chiancianese".....al quale consiglio di usare meglio il traduttore o perlomeno di conoscere meglio lo "slang"....Noodles significa tagliatella e non spaghetto....
Ultima cosa....hai detto che ci hai dimostrato di essere "bassi"....cosa intendi dire?.....e come ce lo hai dimostrato?.......
E quel qualcuno che ci ricorda ogni tanto chi siamo....sei tu?.....
Rispondimi, e' il tuo turno......mi interesserebbe saperlo........

Noodles ha detto...

Anonimo del 22 Marzo delle 16.04....sono d'accordo con quello che dici...se invece di scrivere di "getto"...tu leggessi gli interventi fatti in precedenza, vedresti cosa ne penso...e potresti constatare che siamo d'accordo....le priorita' sono altre ma solo a Chianciano si assiste a proposte di questo tipo....

traspigge ha detto...

Noodles, non avevi detto che smettevi di scrivere? ci hai ripensato x l'ennesima volta?

un chiancianese ha detto...

Eccomi quì, spaghetto o tagliatella poco cambia, sempre pasta è!!!
Comunque i noodles di riso sono i spaghetti, quindi non c' è bisogno del traduttore per saperlo poi se vogliamo fare la polemicuccia se di riso di farina o che cavolo vuoi fai come ti pare!!.
Se sei di mente corta...., mi dispiace... vai al post "the day after" così potrai riprendere il filo del discorso rinferscandoti la memoria.
In questo caso specifico, si sono io!! Quello che vi chiama per nome e cognome alla luce del vostro comportamento (con stupore ho notato che hai preso una cantonata), ma in futuro, se qualcuno lo riterrà opportuno farà altrettanto, attenzione, io non sono il padre eterno, anzi..., quindi se un giorno faro le cazzate come voi.. è giusto che ci sarà qualcuno a farlo notare, in questo caso specifico, mi spiace ma non credo di avere torto,
se ci riesci dimostrami il contrario e non con esempi banali come hai fatto lì!!
Mi devi dimostrare in base a quale ragione o principio, si viola costantemente un divieto in un punto particolare come quello, se ci riesci sei un mago!!!
Cmq, polemiche a parte, noto con piacere che anche se di tanto in tanto minacci di smettere di scrivere sul blog, poi continui, io lo reputo un segno molto positivo e spero che tutti lo prendano come esempio.

B.N.79 ha detto...

SALVE A TUTTI DA BN 79. MOLTE PAROLE, MOLTI COMMENTI MA COME AL SOLITO POCHI FATTI, MI COMPIACCIO DELLE SCELTE IPOTETICHE DI PAOLO PICCINELLI, MI SEMBRANO GIUSTE E ADATTE ALLA NOSTRA CITTà MA SAREI FELICE SE TUTTO CIò VENISSE DISCUSSO IN UN'ASSEMBLEA PUBBLICA, OVE SPIEGARE ED ILLUSTRARE IL PROGETTO NEL DETTAGLIO. IL COMUNE, DOPO MESI D'INATTIVITà ELENCA VARIE PROPOSTE, CASOMAI DOVEVANO ESSERE FATTE PRIMA MA COMUNQUE VA GIà BENE AVERLE PRESENTATE! sPERO CHE IL TAVOLO DI COORDINAMENTO TRA ISTITUZIONI ED ASSOCIAZIONI VADA IN PORTO, PERCHè I PROGETTI E LE PROPOSTE SE NON HANNO UN INTENTO COMUNE SI SCIOLGONO COME NEVE AL SOLE, LA NOSTRA CITTà NON è NUOVA AD AVERE MILLE PROGETTI MA QUASI TUTTI COMPOSTI DA CHIACCHERE E NON DA FATTI CONCRETI. LA MIA MODESTA OPINIONE è PUBBLICIZZARE LA PROPOSTA MEDIANTE RIUNIONI PUBBLICHE E FAR PARTECIPARE ATTIVAMENTE LA CITTADINA E TOGIERE L'APATIA CHE STA UCCIDENDO TUTTI, SOLO LAVORANDO IN COMUNITà RIUSCIREMO A SCONFIGGERE LA CRISI E SOPRATUTTO PLAUDO LA PROPOSTA DEL COMUNE PER TENERE APERTI I NEGOZI ANCHE LA SERA E FINO ALLE 24.00 PERCHè I CLIENTI ED I GIOVANI SOPRATUTTO DA PIù PARTI CI CHIEDONO: MA LA SERA DOVE ANDIANO A CHIANCIANO? TENUTE TUTTO CHIUSO, LOGICO è CHE LE ATTIVITà DA SOLE POSSONO FAR BEN POCO MA SUPPORTATE DALL'AMMINISTRAZIONE E DALLE ASSOCIAZIONI CPON MANIFESTAZIONI, MERCATINI O QUANT'ALTRO, POSSONO DARE IL MEGLIO DI SE, SENZA POLEMICHE E RANCORI. UNIAMOCI PER VIVERE. INVITO QUANTI AVESSERO DELLE IDEE A SCRIVERMI: info@hotelbellariachianciano.com
SENZA VERGOGNARSI DI NULLA MA ANZI SENTENDOSI ONORATI DI CONTRIBUIRE AL MIGLIORAMENTO DELLA CITTà, AVENDO LA POSSIBILITà DI PROPORRE MANIFESTAZIONI ED EVENTI FATTI DA NOI STESSI! ATTENDO FIDUCIOSO! SPERO......
SALUTI A TUTTI NICOLA