e-mail: valtuboblog@gmail.com

Amministrazione Immobili Condomini

martedì 1 dicembre 2009

Natale a Chianciano Terme

(Fonte: Web)

Tra poco arriva il Natale, una “piccola stagione” in cui si può misurare l’attrattiva che il “prodotto Chianciano Terme” ha su flussi turistici diversi da quelli tradizionali.

Con la nascita dei Centri Commerciali Naturali (probabilmente a breve unificati), che investiranno per migliorare l’estetica e l’offerta chiancianese, che Natale sarà? 

E con quali prospettive per la stagione 2010?

 

Aspetto commenti e valutazioni


Saluti,


Valtubo

66 commenti:

Anonimo ha detto...

NON SI FANNO LE NOZZE COI FICHI SECCHI E A CHIANCIANO SONO RIMASTI SOLO QUELLI, PURTROPPO...
Quindi colleghi e compaesani mettetevi il cuore in pace....
Firmato
Chiancianese doc (NON importato)

un chiancianese ha detto...

é veramente desolante vedere come l' apatia regna a chianciano!! Siete una vergona, per commentare la politica avete fatto post kilometrici, per cercare di essere PRATICI invece di TEORICI state nel silenzio totale!!
Per conoscere i motivi delle dimissioni della bianchi però come vi eravate sciolti.
Il punto è che di politica non ci capite nulla, (i risultati si vedono da ambo le parti), delle altre cose meno che meno, quindi??
Avete preso l' unica strada che vi si addice il SILENZIO!!!!


Alla domanda come sarà il natale? Sicuramente in famiglia stupendo, ma per il paese natale come le prossime stagioni da schifo, e se non si cambia rotta..... anche senza speranza!!!!

Ora si che posso dire di vergognarmi di essere chiancianese.

Anonimo ha detto...

Il natale chiancianese:prospettive zero.Auguri a tutti

Anonimo ha detto...

Leggete e diffondete l'editoriale di Leonardo Mattioli Su CENTRITALIA da un giornalista che non è un chiancianese MA E' INTELLIGENTE.
C'è la verità degli ultimi sei mesi di politica ed intrallazzi a Chianciano....
leggete e diffondete e soprattutto qualcuno si vergogni...

Anonimo ha detto...

finalmente anche a chianciano (nell'oasi naturale di piazza italia) abbiamo l'isola dei famosi in un mare limpido,color maldive

Anonimo ha detto...

... ma si parla sempre di "comune"
lo sapete che l'ex direttore Generale delle Terme di Chianciano Gilioli è stato assolto dalle accuse? Vi ricordate? E adesso che farà vorrà tornare alle Terme?

MA TUTTI NOI PENSIAMO CHE IL CARRO TRAINANTE SIA IL COMUNE E CHE ALLE TERME DI CHIANCIANO VA TUTTO BENE COME DICE IL PRESIDENTE BUSSOLOTTI?

Meditate gente, ora arriveranno i pacchi regalo, gli omaggi per il Sensoriale e così tra "bravi compagni" un altro anno è passato.

Auguri a tutti, ma specialmente a Chianciano!

Il forestiero ha detto...

Salve a tutti;
sono il forestiero, dopo tanto silenzio mi faccio sentire, ho seguito tutta l’iter elettorale, prima e dopo ed ancora una volta ho capito che in questo paese non ci sono movimenti capaci di affrontare la realtà, ci era stata data una possibilità di poter cambiare strada, anche se con tutti i rischi del caso, tant’è vero che il sig. Guidi che all’inizio sembrava che volesse ribaltare il mondo,” dopo” ha creduto bene di squagliarsela e di ritornare dove i panini sono ancora ben imbottiti e non qui da noi che non ci sono neanche i panini.
Io credo che veramente non c’è più niente da fare, anche la maggioranza comincia a perdere i pezzi e la sig.ra FERRANTI stessa non so quanto sia contenta si essersi candidata, sono convinto che se potesse tornerebbe indietro.
Ho letto pochi giorni fa sul giornale che ci sarà un giorno in cui Chianciano sarà il centro di tutti gli sport, una giornata dedicata a tutti gli sport, ho letto anche che potrebbe essere preso in considerazione di fare di Chianciano addirittura un polo sportivo nazionale.
Ecco signori Chiancianesi che vi abbiamo messo il mestolino in mano, vedete di perdere anche questo ultimo treno, come avete fatto a suo tempo per quello del Berlusca , solo perché era il Berlusca.
Poter diventare veramente un polo sportivo nazionale sarebbe il vero inizio di una ripresa vera e anche veloce, perché dire “SPORT” significa dire gioventù, disciplina, competizione e tanta pubblicità.
Non ci manca niente, alberghi ce ne sono attrezzature alcune si altre da costruire il verde a volontà gli spazi quanti se ne vuole, mancherebbe solo la volontà di poter per una volta prendere una decisione e non stare li ad aspettare che altri ci tolgano le castagne dal fuoco.
Io essendo il Forestiero è evidente che non sono un chiancianese ma mi sento come tale visto che sono 50 anni che ci vivo, ormai ho un’età e non so se riuscirò a vedere queste cose avverarsi spero che lo possano vedere i miei nipoti.
Auguro a tutti coloro che si sono presi la briga di leggermi un Felice Natale e ancor di più un migliore Anno Nuovo e che sia veramente l’anno in cui si comincia a risalire la salita.
BUON NATALE E BUON ANNO ATUTTI!!!!!!!!!!!! Il Forestiero.

Anonimo ha detto...

a proposito di Natale: avete visto che tristezza i vasi di plastica bianchi messi sulla porta dei negozi... a me sembrano simili allo 'zi peppe' che viene usato negli ospedali da coloro che non possono usufruire del bagno.....ma come il colore nel natale e' il rosso ..e..si e' riunito un apposito comitato x cegliere lo 'zi peppe'.. 'bianco' complimenti x l'idea

Polmone Destro ha detto...

Vorrei rispondere all'intervento di ieri del consigliere Roberto nell'argomento precedente, Chianciano Terme, e adesso?
Sono d'accordo con lui che è triste il dato, evidente, che quando si critica l'Amministrazione o l'Opposizione fioccano commenti, mentre quando si cerca di fare proposte o si parla di Terme e promozione turistica, molto più importanti per l'economia chiancianese, scarseggia il dibattito.

Mi trovo però in difficoltà quando parla di aiutare le varie Associazioni esistenti, il problema forse è qui, le Associazioni esistenti o sono troppo "caratterizzate" politicamente o appaiono come circoli chiusi dove è difficile arrivare e poter esprimere idee diverse ed avere spazio per poter agire.

Forse bisognerebbe concentrare le varie Associazioni similari in un'unica Associazione più ampia ed aperta e quindi coordinare tutti gli eventi organizzati anche in funzione ad un "ritorno turistico" funzionale all'economia ed all'immagine chiancianese.

palle gonfie ha detto...

Ma lo zampillo della fontana... si alza..... o si devono vedere i tre pinetti??? se fosse così, lo spegnessero si farebbe più bella figura, o al condominio da fastidio il rumore dell' acqua?
Auguri Chianciano.....

Unknown ha detto...

Cari tutti e caro Polmone destro, se rileggi il mio commento c'era scritto della creazione di una proloco. Non so se questa possa o debba nascere dal basso o con una direttiva politica. Da come si scrive mi sembra che le cose fatte con direttiva politica non siano apprezzate, anzi. Di solito si dice che una cosa non funzioni perchè ha il cappello politico.

Una proloco, o associazione simile, avrebbe esattamente le finalità da te auspicate. Come del resto ce le ha il centro commerciale naturale.
Magari da questo blog potrebbero uscire persone che si impegnano in tale direzione, quindi una volontà di movimento e costruzione dal basso. Prendete in considerazione che però le cose non sono automatiche, non basta uscire una mattina e dichiarare i propri intenti, lo sforzo per perseguire l'obiettivo non è mai poco. Specialmente quando ci sono da sbloccare situazioni incancrenite come la nostra.

Le associazioni culturali sono un'altra cosa. Queste perseguono finalità statutarie disparate, siano esse di diffusione della musica, dello sport, del teatro, della tutela ambientale ecc. A volte gli intenti e le attività promosse dalle associazioni si intrecciano con la promozione del territorio e l'intrattenimento dei suoi ospiti.
Non so quali siano le associazioni chiuse e che non accettano il contributo altrui, se così è perdono un po' la finalità associativa. A me non risulta tanto, spero non sia la tua una posizione ideologica.

Ciao Roberto

Anonimo ha detto...

CHE DESOLAZIONE! INIZIATIVE ZERO! SOSTEGNO ALL'ECONOMIA ZERO! SVILUPPO ECONOMICO ZERO! PROSPETTIVE ZERO!

Associazione Cuochi Alta Etruria ha detto...

Federazione Italiana Cuochi - Associazione Cuochi Alta Etruria - Unione Regionale Cuochi Toscani
organizzano:

Toscana è... con L'Aquila

Rassegna eno-gastronomica
serata incontro con i terremotati dell'Abruzzo

CENA DI BENEFICENZA

MERCOLEDI 16 DICEMBRE
SALONE DELLE TERME DI CHIANCIANO ORE 20:30

"DONIAMO UN LIBRO PER COPPITO"
se puoi portane uno,di quelli che hai già in casa...lo regaleremo alla biblioteca di Coppito.

- Presenteranno le loro creazioni: I.P.S.S.A.R. Pellegrino Artusi - I.P.S.s.A.R. Angelo Vegni

- I ristoranti: Bagoga, Il Buco, Osteria Vecchia, Grand'Hotel Terme, Perucà, Qualità e servizi, Ass. Cuochi Villa Santa Maria, Ass. Cuochi Arezzo, Ass. Cuochi Firenze

- Con la collaborazione di: Terme di Chianciano, Consorzio Prosciutto Toscano D.O.P., Caseificio Cugusi

Prenotazioni presso: Ristorante Rabarbaro 0578/64592 - Calosi Casalinghi 0578/226298 - Bar Pasticceria "il centro Storico" 0578/31444 - cuochi-alta.etruria@libero.it

Anonimo ha detto...

tre operai del comune x due mattinate + un operaio pomeridiano x mettere un filio di luminarie intorno agli alberelli di fronte alla troscia di p.zza italia
chi paga??????

sandra mondaini ha detto...

che barba che noia, che noia che barba!!!...non esistono più le mezze stagioni!!..i giovani non sono più quelli di una volta!!! ecc
....mah per capì 'na cosa 'sto blog s'è ridotto ad un covo di brontoloni chiancianesi senza speranza che non c'hanno altro che fa che sparlare sempre su tutto e su tutti???
non vi va bene mai niente a voi!!!!
L'avete voluta la Ferranti.....SI
E adesso non fate altro che brontolare??....ben vi sta, branco di asini!!!

Unknown ha detto...

Non ho parole per giudicare l'ignobile e vigliacco attacco al presidente Berlusconi.
Questi gesti aberranti per un paese civile e democratico come il nostro sono purtroppo il risultato di una campagna di odio fomentata in questi mesi nei confronti del capo del governo da parte di politicanti irresponsabili quali l'On. Di Pietro che ha cercato di giustificare il pazzo aggressore con parole vergognose.
Dichiarazioni come le sue oltre a gettare ulteriore discredito sulla sua persona sono indegne per un parlamentare italiano.
VERGOGNA!! VERGOGNA!! VERGOGNA!!

Anonimo ha detto...

Scusate ma cosa c'entra il blog di Chianciano con Berlusconi.D'accordo che sia stato un gesto incivile ma qui non si parlava di Chianciano??? Cari pseudopolitici chiancianesi pensate a qualcosa di concreto per il nostro paese che forse siete stati votati per questo!!

Anonimo ha detto...

pseudomoralizzatore trombato perchè non inizi anche tu a darti da fare per il bene di chianciano invece di stare sempre qui a sparlare sugli altri!!

Anonimo ha detto...

ieri ci sono state le primarie per le regionali.in provincia di siena solo il pd ne ha usufruito.

Il consigliere comunale di chianciano,francesco frizzi, è arrivato terzo nella competizione interna al pd senese. sarà candidato, terzo nella lista.

questo significa che ha ottime possibilità di essere eletto in consiglio regionale (5 anni fa, l'Ulivo prese tre consiglieri in provincia di siena).

Ma questo che significa: se viene eletto in regione (cosa probabile) lascia il consiglio comunale?

sarebbe bene che la cosa venisse chiarita.

Anonimo ha detto...

e bravo francesco frizzi,
per le comunali si candidava e non accettò assessorati per motivi di lavoro "disse",(è stato uno dei più votati).
Poi si candida alle regionali e se viene eletto accetta invece la candidatura.
Voi Amici che ne pensate, forse il Comune di Chianciano era poca cosa per lui e si sentiva poco appagato dall'incarico in Comune?
Certo per noi paesani di basso rango avere "personaggi" così illustri sarebbe stato "troppo".
Meditate gente, meditate.

Anonimo ha detto...

beh certamente Frizzi farebbe proprio bene ad andarsene da questo paese dove si fanno sempre solo chiacchere e fatti zero!!!
Voi dissacratori invece che avete da proporre per il bene di chianciano??
Tenetevi la Ferranti!

..da uno che è di centrodestra

Anonimo ha detto...

E' bravo infatti trombo....te pochino......io poi non sono uno pseudopolitico undesrstand?

Anonimo ha detto...

che è ragazzi, il blog di Oxford?

Anonimo ha detto...

Si, ma che c'entrano Berlusconi e Frizzi con il post di Natale, non si capisce. Come al solito ogni spazio va bene pur di andare fuori tema e questo la dice lunga su come ognuno tenda ad avvitarsi su se stesso. E' evidente che Frizzi puntasse più in alto, dove non si è capito, dato che non mi sembra che la sua presenza in consiglio comunale sia come dire, determinante o apporti grandi sconvolgimenti o idee. Sta sempre zitto. Magari le parole le tiene da parte per il consiglio regionale...! Peggio per chi gli ha dato la sua preferenza e magari l'ha riconfermata il 13 dicembre. Mah.
Comunque un sereno Natale a tutti

Anonimo ha detto...

... è certo che in questo blog i post di Berlusconi e Frizzi non c'entrano nulla (si fa per dire).
Ma dato che, il Partito ha dato mandato a tutti i Pidiessini di non "parlare", data la mancanza di idee, di proposte, di stategie, di rinnovamento e mancanza di Consiglieri ed Assessori ...
di qualcosa "tra noi bloggers" dobbiamo parlare

ciao a tutti

Anonimo ha detto...

Ma dove sono le idee i programmi o i rimedi per far fronte alla crisi.Questo e' e sara' un paese senza futuro,perche' i chiancianesi non hanno mai guardato al futuro.
Percio'la ferranti o il guidi e giu' giu', chi l'ha scelti i chiancianesi, Allora dico ma che reclamate, Tanti auguri a tutti.

Anonimo ha detto...

NATALE A CHIANCIANO

Ieri sera a Tele Idea hanno detto che Sienambiente a Siena è intervenuta per garantire la viabilità e ha gettato il sale in strade e marciapiedi.

A Chianciano no, non è intervenuto nessuno. I marciapiedi sono ghiacciati. Il comune che fa? Non si interviene in questi casi?

Che pena.

PDL Chianciano Terme ha detto...

Esprimiamo le più sentite condoglianze e la nostra vicinanza al consigliere Andrea Marchetti ed alla Sua famiglia, per la scomparsa del caro Bruno (Aldo), persona che ricorderemo sempre con grande stima ed affetto.

PDL Chianciano Terme

Anonimo ha detto...

Auguri a tutti belli e brutti.A me sembrano i santi vista l'illuminazione e la quantita' di gente presente.Negozi sempre vuoti non c'e' piu appeal di niente qualsiasi paesino vicino e' migliore.
Sveglia se aspettiamo la politica si finisce con le pecore ai Fucoli.
E' con il formaggio si guadagna che dite??

Polmone Destro ha detto...

Ho appreso la notizia della nomina a nuovo coordinatore del PDL in Pierpaolo Giglioni.

Primo, pur avendo stima della persona, avrei preferito fosse nominato un coordinatore che non fosse anche in consiglio comunale.

Secondo, mi piacerebbe sapere cosa ne pensano le varie formazioni politiche della nomina.

Terzo mi interesserebbe un commento di Andrea Angeli.

Buon Natale a tutti.......
Polmone Destro

DiErre74 ha detto...

Quello che sta finendo è stato un anno, globalmente e localmente, molto difficile; la crisi economica mondiale ha rimesso in discussione molto, dalla politica alla qualità della vita, scavando un solco netto e delineato con la nostra storia recente, ma soprattutto producendo ed inducendo a cambiamenti con molta probabilità irreversibili. Anche noi, nella nostra già in evidente difficoltà e piccola cittadina termale abbiamo pagato e stiamo tuttora pagando un prezzo piuttosto salato, che spazia dalla perdita ulteriore di quote di mercato, alle difficoltà politico – amministrative. Quello che verrà sarà quindi un anno forse meno difficile, ma sicuramente molto impegnativo, sarà fondamentale cercare di stare al passo con le idee ed i metodi, soprattutto in termini di modelli di sviluppo ed innovazione dei sistemi economici, proposti dai paesi e dalle cittadine reputate migliori. Il mio augurio quindi, ma anche la mia speranza, a costo di sembrare retorico, è che ciascuno di noi, qualunque sia l’appartenenza o simpatia politica, metta le proprie capacità e la propria esperienza a servizio della nostra comunità. Solamente così potremmo realmente ripartire.
Buone Feste a Valtubo ed a tutti Voi. Un Saluto
Damiano Rocchi

Unknown ha detto...

Tanti auguri a tutti anche da parte mia.

Per concludere l'anno un paio di video a mio avviso interessanti, non sono certo prove da portare in tribunale. Sicuramente le avrete già visti tutti, ma secondo me è giusto che non passino inosservati. Soprattutto perchè a Natale vanno tutti d'accordo.

http://www.youtube.com/watch?v=vWmvrYIKitA&feature=related

http://www.youtube.com/watch?v=r9mks_AzeN0&feature=player_embedded

Di nuovo Roberto

Noodles ha detto...

Ne avevo sentito parlare...l'ho cercato..e adesso sono qua' su Valtubo.
Interessante, ben fatto, complimenti a chi lo ha creato, lo modera, innesca discussioni e a tutti coloro che lo animano.
.."Natale a Chianciano"...cosa dire se non - purtroppo - che tutto sara' come e' stato negli ultimi anni...
Parteciperemo, come figuranti (vittime ed al contempo colpevoli) alla rappresentazione della desolazione....
Il degrado in cui versa la nostra Citta' ( a me piace continuare a chiamarla cosi' nonostante tutto..)e' sotto gli occhi di tutti e si continua a pensare di dare una risposta ai numerosi problemi con interventi da "strapaese"...da piccola proloco di provincia...da comitati organizzatori di sagre paesane...ma avete presente il programma per le festività dell'APT?....alcune idee di qualche Assessore?.....io credo che cosi' non si vada da nessuna parte....mi sembra che si cerchi di far guarire un ammalato di tifo, somministrandogli dell'aspirina....la febbre, forse, potrà abbassarsi un po' ma il tifo...sicuramente non guarisce!
E' da tempo - ormai - che la classe politica ed istituzionale non mette in campo progetti di ampio respiro....lunga gittata...proposte di carattere strutturale ed infrastrutturale capaci di creare le condizioni per una ripresa, anche se lenta e difficile, del tessuto economico e sociale della nostra Città.
Solo ed esclusivamente terapie palliative...per lenire il dolore...assolversi la coscienza...ed accompagnare il "malato" a miglior vita nel modo migliore!.....ma sicuramente non piu' dignitoso...io credo che Chianciano si meriti di meglio e di piu'.
Ho letto che molti Bloggers parlano - giustamente a mio avviso - di apatia.....
Tempo fa..ad un amico che viene da anni nella nostra Citta' e che mi chiedeva come e perche' mai fosse ridotta in questo stato, non sapendo cosa rispondere, me la sono cavata con una battuta preso in prestito da un bellissimo film..."..diciamo che siamo andati a letto presto la sera..."
....una metafora per dire che abbiamo rinunciato, da certi punti di vista accuratamente evitato,di creare "luoghi" di confronto, di discussione, delegando al solo sistema politico ed istituzionale una prerogativa ed un diritto che invece - per il cosiddetto bene collettivo - avremmo dovuto esercitare.
Forse...pero'...c'e' ancora un po' di tempo per recuperare.
E' il mio primo intervento, mi fermero' qua', affontero', con maggiore profondita', i molti argomenti di discussione che occupano il Blog nelle prossime volte perche' - sicuramente - continuero' a visitarvi...
Nonostante tutto, se non sara' un Buon Natale....speriamo almeno, sia un Natale Buono per dare un senso ed una prospettiva alla discussione che sembra voglia svilupparsi in questo Blog.......
Alla prossima......

valtubo ha detto...

Voglio fare un Augurio di Buon Natale e Felice Anno Nuovo a tutti i chiancianesi, bloggers e lettori di Valtubo, nella speranza che questo blog abbia contribuito, e continui a farlo, al dibattito, il dialogo e al miglioramento di Chianciano Terme.

Auguri a tutti!!!

Valerio Tubino

troppa ghianda ha detto...

Salve a tutti,
la situazione di stagnazione politica sociale ed economica di Chianciano mi ha portato ad essere poco partecipe negli ultimi tempi quì sul blog, anche se lo ho sempre seguito riconoscendo a Valtubo lo sforzo di stimolare il dibattito e di lanciare idee e sondaggi simpatici, anche "leggeri", tipo quello in atto sui bar di Chianciano.
Purtroppo in questi mesi si è via via affievolita la "verve" propositiva ed anche "caustica" tipica dei blog, logicamente legata al periodo pre e post elettorale.
Nel frattempo ci sono state dimissioni eccellenti nella maggioranza e nell'opposizione, polemiche varie, centri commerciali naturali che nascono (addirittura 3) poi si fondono, ma ciò che sembra immutato è il "sistema" di inerzia ed approssimazione con cui vengono affrontati i problemi e la programmazione per risolverli.
Come al solito di questi tempi siamo in ritardo sulla prossima stagione turistica, come si dice poche idee ma confuse...
o chissà...
potrebbero anche esserci idee e progetti, ma non ci è dato saperlo, nessuno informa, nessuno comunica, aumenta la depressione, son si sa in quale direzione investire e scommettere.
Sperando quindi in un 2010 positivo e rinfrancatore per tutti i chiancianesi, invio a tutti i bloggers i migliori Auguri di Buon Natale e Buon Anno.

un chiancianese ha detto...

Salve,
i video interessanti saranno per te, e quelli come te, a me sembra solo che indichino fino a che punto può arrivare la bassezza umana, di chi ha fatto le sue considerazioni nel video e soprattutto di chi le promuove, l' appoggio lo troverai solo ed esclusivamente all' interno del partito, fuori da chi ragiona un attimo beccate solo dei frustrati, etc etc. che non perdono l' occasione per dimostrare quello che sono.
Questa mossa all' interno del post "Natale a Chianciano Terme" si poteva evitare.
potevi fermarti alla prima riga del tuo intervento che sicuramente era meglio.

Comunque, auguri a tutti e buone feste.

Ps: quando ha nevicato, strade pulite, marciapiedi puliti, davanti alle scuole in paese, ma le scale e l' accesso alla scuola erano tutti ghiacciati, fortuna che non si è scrociato nessuno...
ormai è passato, ok, ma possiamo dire ....
Che schifo!!!!!!
(questa è una cosa interessante che dovrebbe far riflettere, non il berlusca)

noodles ha detto...

Eccomi di nuovo.....in modo molto veloce....
Tenuto conto che - according my opinion - i problemi possono essere risolti solo partendo dalla radice.....vorrei dare un contributo alla discussione dei Bloggers e porre un quesito sul quale spero si possa sviluppare una discussione....
Vi siete mai posti il problema della ricerca e della selezione della classe dirigente?...Sia politica che Istituzionale...

Quella che abbiamo, la ritenete all'altezza della situazione?...
Pensate che i criteri, se li conoscete, con i quali e' stata individuata e ci e' stata proposta siano giusti?.....
Secondo me.....dovremmo partire da qui........

Anonimo ha detto...

da MAX 75

... a tutti i Bloggers che hanno dato vita a questo Blog dei Chiancianesi invio i miei più sentiti Auguri di Buon Natale e Felice Anno Nuovo

size matters ha detto...

"noi di Chianciano ce l'abbiamo piccino......tranqulli! sto parlando dell'albero di Natale"

Anonimo ha detto...

bla bla blaq bla bla bla

Anonimo ha detto...

Roberto ho trovato un filmato dove un anonimo fa vedere l'apparecchietto spruzza sangue utilizzato per la farsa dell'attentato a Berlusconi, ecco per te e tutti i blogger il link

http://www.youtube.com/watch?v=kIkclo2LPqo&feature=related

Nella speranza di aver dato un contributo a chiarire questa ennesima pagina oscura della nostra storia.

Sempre Tuo

Il celeberrimo nano Garfilli Gargiulo

nooodles ha detto...

Un invito a Valtubo......
ho iniziato da poco ad intervenire ma mi sono entusiasmato.....cerchiamo di incentivare ancora di piu' questi confronti.....anche se...mi sembra...c'e' qualche....blogger mascherato.....ma fa parte del gioco...no?

noodles ha detto...

Tenuto conto che sembra ormai evidente che questa Amministrazione non ha le capacita' di dare delle risposte ai problemi che abbiamo di fronte....che proposte potremmo fare noi?.....
Non e' un quesito banale...e' semplice......terribilmente necessario.....e come diceva Antonio Gramsci (il Filosofo, non il Politico!)....le cose concrete nascono solo dalle necessita'......

Uomo Ombra ha detto...

Dopo solo un anno che è stato messo, il "poster" che copre l'ex sip dietro Piazza Italia, è già pieno di buchi, dando un'immagine di decadenza.
Spero che sia risistemato al più presto e magari in maniera anche migliore, sempre se coloro che ci amministrano, invece che pensare a Berlusconi, guardano ai problemi di Chianciano.

Meditate gente, meditate....

noodles ha detto...

Caro Uomo Ombra...hai perfettamente ragione....credo non ci sia nulla da aggiungere, vorrei solo ricordarti una cosa....
Uno dei primi punti programmatici del Sindaco Bombagli (uso la maiuscola ma potrei farne a meno!) che al tempo delle elezioni era anche presidente del Consorzio Terre Cablate, era quello di ristrutturare la struttura in questione,sfruttando il fatto che ne era al contempo il presidente, per farne un "nodo" fondamentale della cablatura della provincia...sue parole in campagna elettorale....e la maggioranza (risicata)dei cittadini gli ha creduto......
Tenuto conto di cosa poi e' riuscito a fare ( A NON FARE!!)....questa cosa potremmo anche mutuargliela.....non credi?
P.S.
Tutte le Amministrazioni si sono prestate a giudizi positivi e negativi, ma quella Bombagli...penso che verra' ricordata come la peggiore.....anzi...credo che non verra' ricordata affatto ( e questo e' quello che gia' sta avvenendo) tenuto conto dell'insipienza della quale si e' contraddistinta.....ed infatti....dopo solo un mandato il Sig. Bombagli se ne e' andato a casa......e lasciamo perdere le giustificazioni sul mutato quadro politico, che lui si e' affannosamente impegnato a diffondere.....
Il problema e' che i Bombagli passano (per fortuna!), ma i problemi restano....soprattutto quelli da lui causati!

Anonimo ha detto...

noodles ma perchè prendersela con il solo Bombagli?
Credi veramente che la nuova giunta Ferranti possa cambiare qualcosa?
A Chianciano, come dicono loro,non si può muover foglia prima che sia introdotto il nuovo piano strutturale e questo non avverrà almeno prima di 5 o 6 anni!!
Ciò significa che il nostro paese è già oggi un "morto vivente" senza nessuna speranza di ripresa. Mettiti l'anima in pace questa è cruda la verità che non si vuole ammettere, non cavolate!!

noodles ha detto...

Anonimo...hai ragione ma io non volevo assolutamente prendermela con il Sindaco Bombagli (sarebbe come sparare sulla...Croce Rossa!)....volevo solo evidenziare come quella Giunta da lui presieduta sia l'emblema dei problemi nei quali ci ritroviamo....
Ogni volta che ci sono le elezioni...i richiami sono sempre gli stessi....votiamo Bombagli (all'epoca) perche' essendo un Assessore di Ceccerini, poi la Provincia ci dara' una mano.....e' anche il Pres. di Terre Cablate e ristrutturera' la Ex SIP.....se ce la da' la Provincia - una mano - ce la dara' anche il MPS......se ce la da' il MPS allora significa che sono tutti convinti di darcela....e cosi' e' avvenuto anche per la candidatura Ferranti.....e cosi' continueremo, se non ci diamo una svegliata......
Chianciano non ha bisogno di TUTORI (anche se ce lo hanno gia' messo uno...l'Asssessore Provinciale per Chianciano....cosa mai vista da nessuna altra parte d'Italia e da noi silenziosamente accettata...la dice lunga!).....
ma di una classe dirigente locale che si formi sulla base di un confronto utile e costruttivo!

un chiancianese ha detto...

salve, scusate,
come come, un assessore provinciale per chianciano, cosa significa?
grazie per la risposta e
buon 2010 a tutti.....

noodles ha detto...

Caro Chiancianese....hai proprio letto bene....nell'attuale Giunta Provinciale c'e' un Assessore con una specifica delega " per Chianciano".....ripeto, cosa mai vista neppure per casi piu' eclatanti ( che ne so'...il terremoto del
Belice...dell'Irpinia....del Friuli...il Vajont....il recente terremoto in Abruzzo.....il tracollo degli Edge Found.....)...
Il Problema e' che la nostra attuale classe dirigente non solo lo ha accettato (follemente!!!!) ma lo considera un atto di sensibilita' istituzionale e politica..................
Infatti sono con il capppellino in mano....in attesa della prebenda......abdicando a qualsiasi autonomia ed emancipazione politica, istituzionale e di governo.....E' QUESTO IL DANNO PIU' GRAVE DELL'AMMINISTRAZIONE DI GUIDO BOMBAGLI!!......aver non aperto....ma spalancato, questa porta........
Ma e' chiaro....se non era capace lui di governare....qualcun altro doveva pur pensarci......
P.S.
Tra l'altro il "povero" Assessore Delegato....sarebbe anche una brava persona.....

noodles ha detto...

Al di la' di queste precisazioni....che pero' come vedo, sono utili per conoscere il terreno sul quale ci stiamo muovendo ( in politica nulla avviene per caso!).....vogliamo essere piu' costruttivi?
Cerchiamo di utilizzare questo spazio che la Democrazia Tecnologica ci mette a disposizione e che invece la partitocrazia vorrebbe toglierci per dar vita a qualcosa di nuovo e costruttivo?
Io....accetto la sfida!!!!!!

steve ha detto...

ciao noodles

complimenti per l'entusiasmo, ma sei arrivato troppo tardi. Mi sembri un po' come la particella di sodio nella acqua lete.

steve

p.s.
la citazione di gramsci e' completamente sballata. riprovare, please.

un chiancianese ha detto...

Grazie della precisazione noodles,
ma, la brava persona, alla quale hanno inventato il lavoro, come giustifica a fine nese la messa in tasca dello stipendio?? cosa fa per giustificarlo? in pratica cosa dovremo vedere noi come risultato del suo operato?
Visto che mi sembri ferrato in materia sicuramente ci saprai rispondere.
Rguardo alla sfida come tu dici... ad oggi sappi che siamo circondati da un popolo di codardi, buoni solo a blaterare sulle cavolate, (ottimi strateghi di fantapolitica e fantacalcio) ma quando si parla di salvare le chiappe al paese e quindi le proprie, fuggono!!!!
con interminabili silenzi, intervenendo poi successivamente solo se c' è da imbeccarsi nelle cose inutili.
Ad oggi dunwque lo spirito d' iniziativa che dovrebbe unirci per poter smuovere le acque, non c'è!! e non hanno intenzione di trovarlo, alla fine tutti hanno un niente da difendere ed hanno paura di esporsi. La realtà è che la politica è politica, quindi ad oggi fà l' esatto contrario di quello che la logica suggerirebbe di fare(non si capisce il perchè!!)
e i cittadini non hanno il coraggio di contrastarla, dimostrando di saper aggregare il paese creando un CAMPANILISMO ormai scomparso che forse in futuro potrebbe essere l'UNICA CARTA GIUSTA da giocare per cominciare a creare qualcosa di positivo in questa valle di lacrime.
Il mio augurio per il prossimo anno è che se ad oggi siamo solo un piccolo gruppo di persone a pensarla diversamente dalla massa, si riesca come un virus ad infettare positivamente la mente delle persone, non per rovesciare questi quatro polliticanti messi li a scaldare il posto
(non ci riuscirebbe neanche una bomba atomica!)
ma cercando di insegnare loro a lavorare bene per le persone che le hanno votate e non.
Dunque non mi resta che rinnovarvi a tutti gli auguri per la fine 2009 ed inizio 2010.

Ps: ho visto arrivare qualche pulman di disperati... certo che se il comune avesse previsto almeno un misero spettacolino pirotecnico a mezzanotte che partiva dalle terme,
non avrebbe certo fatto cattiva figura.
Magari a noi poteva toccare organizzare l' evento in piazza italia per tutte le persone che come in tutta italia e nel mondo sfruttano questa occasione per festeggiare TUTTI INSIEME....

Anonimo ha detto...

"Odio gli indifferenti. Credo che vivere voglia dire essere partigiani. Chi vive veramente non può non essere cittadino e partigiano. L'indifferenza è abulia, è vigliaccheria, non è vita. Perciò odio gli indifferenti. L'indifferenza è il peso morto della storia. L'indifferenza opera potentemente nella storia. Opera passivamente, ma opera. È la fatalità; è ciò su cui non si può contare; è ciò che sconvolge i programmi, che rovescia i piani meglio costruiti; è la materia bruta che strozza l'intelligenza. Ciò che succede, il male che si abbatte su tutti, avviene perché la massa degli uomini abdica alla sua volontà, lascia promulgare le leggi che solo la rivolta potrà abrogare, lascia salire al potere uomini che poi solo un ammutinamento potrà rovesciare. Tra l'assenteismo e l'indifferenza, poche mani, non sorvegliate da alcun controllo, tessono la tela della vita collettiva; e la massa ignora, perché non se ne preoccupa: e allora sembra sia la fatalità a travolgere tutto e tutti, sembra che la storia non sia altro che un enorme fenomeno naturale, un'eruzione, un terremoto del quale rimangono vittime tutti, chi ha voluto e chi non ha voluto, chi sapeva e chi non sapeva, chi era stato attivo e chi indifferente. Alcuni piagnucolano pietosamente, altri bestemmiano oscenamente, ma nessuno o pochi si domandano: se avessi fatto anch'io il mio dovere, se avessi cercato di far valere la mia volontà, sarebbe successo ciò che è successo? Odio gli indifferenti anche per questo: perché mi dà fastidio il loro piagnisteo da eterni innocenti. Chiedo conto a ognuno di loro del come ha svolto il compito che la vita gli ha posto e gli pone quotidianamente, di ciò che ha fatto e specialmente di ciò che non ha fatto. E sento di poter essere inesorabile, di non dover sprecare la mia pietà, di non dover spartire con loro le mie lacrime. Sono partigiano, vivo, sento nelle coscienze della mia parte già pulsare l'attività della città futura che la mia parte sta costruendo. E in essa la catena sociale non pesa su pochi, in essa ogni cosa che succede non è dovuta al caso, alla fatalità, ma è intelligente opera dei cittadini. Non c'è in essa nessuno che stia alla finestra a guardare mentre i pochi si sacrificano, si svenano. Vivo, sono partigiano. Perciò odio chi non parteggia, odio gli indifferenti".

Anonimo ha detto...

Se nel prossimo vedi il buono, imitalo;
se nel prossimo vedi il male, guardati dentro.
Confucio.

STAI ZITTO CHE E' MEGLIO ha detto...

VIVA I POETI: ANCHE QUESTO COPIATE, BUONI A NULLA|

Anonimo ha detto...

andate a vedere il sito della Green Team, ne é successa un altra bella.
500 persone sono state nella cacca.

www.greenteamchianciano.com

Anonimo ha detto...

Zitto che e meglio, hai ragione, sei un grande, sai fa tutto te, tu non copi nessuno, sei inimitabile, si, ma a ca...te!

noodles ha detto...

Buonasera!.....Innanzitutto complimenti a Steve, la battuta sulla particella di sodio e' veramente degna di nota....simpatica....elegante....pero' spero non corrispondente alla verita'!
Ho letto con attenzione il Post di UN CHIANCIANESE......e devo fare alcune considerazioni...
Innanzitutto ti ringrazio di considerarmi...ferrato...purtroppo pero' non lo sono...diciamo solo che seguo con attenzione le vicende che ci riguardano e che cerco di non farmi abbindolare dagli IMBONITORI di turno!
Cerco di ragionare con la mia testa...da persona intellettualmente libera...cercando di leggere tra le righe di cio' che viene scritto e di capire cosa si nasconde in mezzo ai proclami che vengono - troppe volte - fatti!.....
La "brava persona" - e ti assicuro che la considero cosi' pur non conoscendola personalmente ma fidandomi del giudizio di alcuni amici - si guadagnera' lo stipendio sicuramente....avra' sicuramente molte cose da fare e da seguire e penso che lo fara' con dedizione e buona volonta'...
Il problema, pero', non e' questo....il problema e' tutto POLITICO......e' grave che ci sia una Classe Dirigente che abbia deciso ( ed un'altra che lo abbia accettato!) di istituire un Assessorato con queste competenze!!!!
Cio' e' la prova provata che laddove si prendono le vere decisioni, si ritiene che Chianciano Terme non sia in grado di esprimere una classe dirigente....e quindi....nominiamo NOI....un Assessore, ce lo abbiamo NOI il Presidente delle Terme!!!
Ma avete mai pensato ad una cosa?.....Avete mai pensato a quando Chianciano era in prima serata su RAI1 o RAI2(anni '75\80).....quando ospitava l'AICRET ( Premio Nazionale della Critica Radiotelevisiva Italiana)....organizzava il TELECONFRONTO ( che oggi altro non e' - adeguatamente riorganizzato - che il Festival del Cinema di Roma!).....un concorso Ippico di F3......aveva un Calendario di Eventi Stagionali da far invidia ai maggiori capoluoghi nazionali.......
Sapete un'altra cosa?......la prima volta che "MY WAY" e' stata cantata dal vivo in Europa...e' stata cantata a Chianciano da Paul Anka, il suo autore,...al Salone delle Feste delle Terme di Chianciano....il Salone Nervi......
All'epoca chi conosceva Montalcino?.....era considerata "zona depressa"( vedere atti comunali dell'epoca)....chi conosceva Montepulciano o Pienza....Cetona....tutti Comuni che beneficiavano della nostra produttivita'.....la stessa Siena....se non fosse stato per la pubblicita' che la SAPORI (Azienda Privata) faceva al Panforte con tanto di immagini del Palio, da chi era conosciuta?......
In quegli anni.....Chianciano Terme era - in confronto - LAS VEGAS.....e come Las Vegas....una miriade di luci e ricchezza in mezzo al deserto......
Credo che tutto cio' sia dipeso anche dalla capacita' e dalla lungimiranza della classe dirigente della Citta' e non solo dalla fortuna o dal caso che pur ci sono stati!........
Oggi non ci viene riconosciuta piu' nemmeno questa......al punto tale che ci vengono applicati ( alcuni mi hanno detto che sono stati addirittura richiesti.....) dei Tutori.....
Alla prossima....

Noodles ha detto...

STAI ZITTO CHE E' MEGLIO......
Quando il saggio indica la Luna....lo sciocco guarda il dito..........

Noodles ha detto...

Mi stavo dimenticando un'altra cosa....anche io CHIANCIANESE ho visto quei Pullman....non ho altro da dire se non quello che ho gia' postato alcuni giorni fa........
ma avete visto il Programma dell'APT?.....Quello del Comune?(ammesso che ne abbia avuto uno!)....
Ed allora cosa altro da aggiungere?.....
Speravamo che i possibili turisti fossero venuti a Chianciano soltanto perche' in Piazza Italia ci sono 4 alberi posticci imbanditi con delle tristissime lucine rosse?........
.........Addobbo Natalizio da Lottizzazione Popolare di Periferia....con tutto il rispetto per chi e' costretto ad abitarci!!!!

Noodles ha detto...

Prima di andare a leggere qualcosa e poi a dormire, una curiosita'....se qualcuno puo' e vuole rispondere...magari la diretta interessata!
Ho notato che sulla Homepage (scusate ma e' da poco che frequento questo Blog) c'e' un Link che dovrebbe dirottarci sul Blog della Dr.ssa Ferranti, l'attuale nostro Sindaco....
ho provato ma non funziona...dice che non e' piu' possibile trovarlo....
tenuto conto che se a suo tempo e' stato immesso sara' stato anche funzionante.....Cosa sara' successo nel frattempo?
Sara' un caso?....un problema tecnico?....oppure una scelta della stessa?.....
Se fosse quest'ultima cosa, credo sarebbe emblematica dell'impenetrabilita' della politica!
Mai come in questo momento, una persona che riveste un'incarico pubblico di cotanta importanza dovrebbe riconoscere e sfuttare le possibilita' che la moderna tecnologia ci mette a disposizione, per confrontarsi tra di noi......
Oppure c'e' paura....intolleranza...irritazione.....non saprei......

L'Ottimista ha detto...

Ponte dell'Immacolata inesistente, così come quello Natalizio.
E' andata meglio con il Capodanno, che può essere almeno definito come un completo fallimento. I limiti del paese, del suo non avere nessuno spazio coperto adatto in caso di maltempo, delle sue strutture ricettive e di servizio, inesistenti, limitate, fatiscenti, o fradice o improponibili che dir si voglia, dei suoi imprenditori e, a monte, della sua classe politica, si concretizzano nei fatti.
Metà delle aziende a rischio concreto di fallimento o non riapertura (dati, non voci).
Avevo chiesto a Babbo Natale, ma lui a respinto la mia richiesta dicendo che per i Miracoli non è attrezzato.
Concordo con Noodles, cartellone eventi festività improponibile, ma di Pro-Loco non se ne può parlare perché altrimenti si disturba il felice sonno dell'APT che si risveglia solo al 27 del mese. Roba politica insomma.
Così si va avanti con quello che c'é, ma con quello che c'è si va avanti pochino.
Politicamente forse qualcosa si sta muovendo, ma dico forse perché il nostro Napolitano locale non ha fatto neanche il discorso di fine anno ai cittadini.
Comunque siamo lontani da quello che sarebbe necessario.
Non concordo invece con Noodles sulle capacità dei nostri imprenditori, che non ci sono oggi, ma non c'erano neache 40 anni fa.
Noto invece che anche i nuovi imprenditori arrivati negli ultimi anni, salvo eccezioni, sono di bassissimo profilo imprenditoriale ed economico.
E questo può solo voler dire che non siamo attrattivi economicamente neanche adesso.
Cattivissimo segno.

Noodles ha detto...

Caro Ottimista....mi piace questo tuo Nick...una precisazione...
Io non volevo affatto magnificare le capacita' della classe dirigente di quel tempo ( sia politica che imprenditoriale, del resto molti dei nostri problemi originano proprio in quegli anni e dall'incapacita' di quella classe di darne vita ad un'altra...questo del resto sarebbe il principale obiettivo tenuto conto che nessuno e' eterno!)

Volevo soltanto evidenziare che almeno all'epoca, la nostra Citta' poteva contare su una dialettica interna, su un confronto fra i diversi livelli di rappresentanza, su di una autonomia di governo e decisione che oggi non abbiamo piu'.....
cose alle quali abbiamo abdicato........
nel silenzio colpevole di chi fino ad oggi ha tenuto le redini dei partiti politici, vogliamo fare qualche nome?...........
potremmo anche farli......

Noodles ha detto...

Un'ultima cosa....su i nuovi Imprenditori...se cosi' li vogliamo e possiamo chiamare....potrebbe essere aperto un nuovo Forum.....
ritengo l'argomento molto interessante e soprattutto - se affrontato con profondita' di argomentazioni e conoscenza dei fatti - utile per capire le origini di alcuni dei nostri attuali problemi........
Per iniziare.....non dimentichiamoci mai che di Imprenditori venuti da fuori, a Chianciano, ce ne sono sempre stati e cominciamo quindi a riflettere sui modi....i tempi....ed il contesto con e ne, i quali si sono inseriti.....perche' poi molti si sono inseriti.....positivamente per loro e - io ritengo - anche per Chianciano......
Quello che sta avvenendo oggi o che potrebbe avvenire, e' sicuramente un'altra storia.....per questo meriterebbe un apposito Forum.....se lo vogliono creare......

ZITTO CHE E' MEGLIO ha detto...

Per Noodles. Pure tu! No... sembravi diverso dal coro e invece dimostri di essere come la maggior parte di quelli che scrivono su questo blog, siete stampati con il ciclostile. Coraggio, verita' e forza per cambiare, questo ci vuole, no le smancerie trite e ritrite.

B.N. 79 ha detto...

La dolce vita a Chianciano terme? dove è stata rappresentata? Qualcuno lo sa? Ditemi la verità, Chianciano non è altro che la pattumiera di Siena, come lo è il Messico per gli Stati Uniti, sveglia! Non è possibile assistere alla morte della propria città, perchè di questo si parla di una città non di un paese, ci dobbiamo mettere in testa che siamo una città e non un paese, lo vogliamo capire o no? Dobbiamo unirci e intraprendere un lavoro volto alla modernizzazione della città e dellle strutture, attraverso i finanziamenti che ci sono ma che non vengono mai assegnati a Chianciano, perchè i primi che non li chiediamo siamo noi...allora dico perchè non fare una manifestazione di protesta di tutti i cittadini sia imprenditori che non solo così potremo smuovere le acque e con un programma di sviluppo, se no siamo i soliti chiaccheroni che amano veder morire il vicino, chi è daccordo con me mi risponda e mi contatti anche su info@hotelbellariachianciano.com non ho problemi ad espormi in prima persona, basta che sia per iul futuro di Chianciano