e-mail: valtuboblog@gmail.com

Amministrazione Immobili Condomini

giovedì 9 ottobre 2008

Una Proposta per Chianciano

Chianciano Terme visto da c.a. 3000 mt. (foto by Google Earth)

Come suggerito da un commento Anonimo (usate dei nickname,grazie), vorrei aprire una discussione dove scrivere idee e proposte per Chianciano, per arrivare poi tramite un sondaggio ad almeno una valida richiesta da proporre alla nostra Amministrazione.

Praticamente: cosa vorremmo per Chianciano.

Aspetto tante proposte ed idee.

Ditelo a tutti.

Valtubo

113 commenti:

Anonimo ha detto...

è l'ora che questa classe politica si faccia da parte, sono sempre i soliti che si scambiano le poltrone....come si può sperare in idee nuove!

Anonimo ha detto...

La colpa è sempre di quei comunistacci del cazzo, che pur di avere un posto in comune o in amministrazione pubblica (dunque senza fare niente e mangiare a sbaffo)continuano a votare a sinistra.....
Ma vi siete mai chiesti perchè i figli ed i nipoti di chiancianesi comunisti sono tutti in comune o alle terme?????
Vi sembra giusto assumere tutti quegli spazzini/giardinieri LADRI di stipendio che non fanno un cazzo???
E tutti i bagnini del Sillene??? Sempre imboscati nei camerini o a fumare in bagno??
I dipendenti delle terme/parco fucoli???? Rubano più soldi dalle fontane e materiale per i curandi che nessuno se lo immagina.....
In Comune?? se ci vai dalle 10 alle 11 sono a "fare colazione" ma vaffanculo!!!!
Sono stanco di sto posto di merda!!! QUI C'E' SOLO IL CLIENTELISMO

valtubo ha detto...

Non pubblicherò più commenti con espressioni diquesto tipo si può esprimere gli stessi concetti senza l'uso inutile di parolacce.

Questo spazio poi è dedicato a proposte per Chianciano da chi ci tiene a migliorare la nostra cittadina.

Grazie.

Anonimo ha detto...

Cari Chiancianesi,è inutile nascondersi non siamo mai stati capaci ne' di amministrare ne' di fare turismo fino a qualche anno fa'abbiamo avuto una grande fortuna,abbiamo sdiossato tutto ma di investire e rinnovarsi niente.Di occasioni ne abbiamo avute, (£,€)tutti rattoppi come negli alberghi.
Il futuro che si presenta per Chianciano non mi sembra dei migliori,cari amministratori dovete cambiare sistema, ma a casa vostra fate così? un consiglio, datevi una sfoltita e fate spazio ai giovani.Un consiglio anche per i chiancianesi facciamola finita di di dire male della nostra chianciano specialmente con i turisti,dobbiamo rinnovarsi in tutti i settori.Buon lavoro.

Anonimo ha detto...

finalmente qualcuno si è accorto che a Chianciano ci sono anche i giovani che potrebbero far parte, da protagonisti, dell'amministrazione

Anonimo ha detto...

Benvenuti! Scoprire che qualcuno vivo c'è ancora, in questo deserto postatomico dell'intelligenza che è Chianciano, è già una bella soddisfazione, quindi grazie per il blog!
Nello specifico quando un amministrazione sbaglia, la si cambia! Poichè non si può pensare di vincere un muro contro muro con la sinistra a Chianciano, serve alle prossime amministrative una lista civica che raccolga le istanze di quella parte di sinistra che non è daccordo con la linea del PD, ma che possa ottenere la desistenza e l'appoggio anche della destra! Logico no? Ma fallo capire ai dirigenti del PDL a Chianciano....!
Obi-Wan Kenobi

Anonimo ha detto...

Rispondo all'ultimo post dicendo che a mio modesto parere non credo che nella nostra cittadina vi sia
una maturità o cultura politica così diffusa tale da portare alla creazione di una lista civica in grado
di amministrare, pertanto penso che l'unica "ultima" strada percorribile, sia quella di ridare la politica ai cittadini,
ossia sono i partiti (o ciò che di loro rimane...) che devono fare qualche lungo passo all'indietro e
smettere di pescare amministratori all'interno del barile contenente i loro tessererati....
stiamo raschiando il fondo! Se rivince questa fazione, cosa dobbiamo aspettarci come sindaco o assessore,
qualche giratrice di ruota o qualche pizzaiola della ex festa dell'unità? Oppure si torna alla Restaurazione
con Bolici, Fè o magari Paccagnini?
Se vince la destra invece chi avremo a rappresentarci l'ex amatissimo finanziere, lo stimatissimo ed onesto
promotore finanziario o l'elegante venditore di automobili?
Chiancianesi, di destra o di sinistra (ammesso che esistano sempre..) datevi una svegliata, qui servono
persone competenti, integre moralmente, senza secondi fini e, rischiando di essere populista,
con a cuore il futuro, oltre proprio e dei propri figli, dell'"intera" Chianciano!

Anonimo ha detto...

Chianciano non dimentichiamocelo è un posto turistico, è un paese con una capacità "teorica" di oltre 10.000 posti letto, ma da chi sono amministrati questi posti letto??
Voglio fare un punto della situazione, per rendere più ampio il dramma del nostro paese....
Oltre all'amministrazione pubblica che ormai non merita neanche un commento, (tanto peggio di così non può andare) volevo sollevare il problema di quei "soggetti" che sono venuti da fuori a fare gli albergatori a Chianciano....
L'arabo, il mobiliere, i vari napoletani, gli avventurieri (vedi cosa è successo alla Capannina...& C.)
Se Chianciano è così è anche colpa nostra (di noi veri Chiancianesi) che abbiamo calato le braghe e di siamo messi a 90°
Questi soggetti hanno fatto il bene o il male del nostro paese??? Cosa hanno portato ricchezza o problemi???
Riflettimo su questo, se vogliamo cambiare le cose, incominciamo a pulire il nostro paese facendo terra bruciata intorno a questi individui, il mercato farà il resto...
Un solo grido:

CHIANCIANO AI CHIANCIANESI

Anonimo ha detto...

Innanzitutto voglio complimentarmi con Valtubo per l'ottima idea di aprire un blog tutto Chiancianese......di questi tempi è già molto!!!
Fatte le dovute premesse, voglio esprimere anche io il mio rammarico nel vedere un paese come Chianciano Terme, che fino a qualche anno fa, era il fiore all'occhiello delle stazioni termali Italiane e della Toscana. Oggi purtroppo non è così:
- strade con fossi (è un complimento chiamarle buche)
- giardini e viali per le passeggiate (vedi parco a valle) completamente abbandonati con erbacce che superano il mezzo metro di altezza e pavimentazioni e staccionate completamente abbandonate. Il parco a valle, nello specifico, viene ripulito dalle erbacce, solo ai primi di agosto......vi siete mai chiesto come mai? Per fare i posteggi ai tanti comunisti che x i 15 giorni di festa dell'unità affollano il parco del castagnolo! Per il resto dell'anno è un vero e proprio serpaio!!!!
- Piazza Italia dovrebbe essere il centro del nostro paese, ma purtroppo è attualmente il punto di ritrovo di extracomunitari che sempre più invado Chianciano......bellissimo!!!
Non voglio parlare delle terme e del "Palacomunisti", altrimenti dovrei dedicare le mie prossime 24 ore per esprimere il mio disappunto.
Concludo sperando nell'intelligenza dei Chiancianesi (se ce n'è un po) con la speranza di poter già dal prossimo anno con le elezioni, vedere segnali di cambiamento e di buone intenzioni di rilancio del nostro tanto amato turismo!
Liberiamoci dal regime comunista che ci sta uccidendo anno dopo anno, oramai da molti decenni!

Anonimo ha detto...

Ma vi siete resi conto che il turismo è cambiato ma quelle 3ml/4ml persone che ogni mese frequentano le Sensoriali, vi domandate perchè la maggior parte non dorme a Chianciano? dove và a mangiare se i ristoranti ad una cert' ora sono chiusi, la sera i negozi sono tutti chiusi almeno prima le vetrine erano aperte, ora tutto buio sembra un paese fantasma.Abbiamo un territorio fantastico ma non vogliamo ma soprattutto non ci sono le capacità per sfruttarlo,bisogna che la politicà locale smetta di chiacchierare e passi ai fatti purtroppo ci sono troppi interessi per far funzionare tutti quei progetti tanto discussi ma mai realizzati.Volevo fare i conplimenti per il blog.

Anonimo ha detto...

Alcune considerazioni sul perchè del declino.
A volte mi chiedo se il chiancianese non sia una razza a se. Per carità bravissime persone, ma probabilmente anni di mescolanze tipiche di una stazione termale, hanno generato una specie che, se studiata attentamente, porterebbe al premio nobel in antropologia.(anche se non lo assegnano).
Sulla carta tante buone intenzioni, abbiamo più associazioni in 36Kmq di territorio che in tutta la Toscana, e questo è lodevole, ma stranamente non ci si incontra mai, si fanno i gruppetti a numero chiuso, tutto tipo carboneria, perchè nessuno deve sapere. Al fatto pratico queste osservazioni riflettono la "chiancianesità", cioè quel mix di spocchia, invidia e presunzione che, in realtà, porta a dividerci e ad andare ognuno per conto proprio a scapito dei risultati. (ad esempio, sulle Associazioni il confronto tra il numero dei soci fondatori e gli "attivi" è impietoso, con un ottimistico rapporto di 100 a 3 circa...)
A Chianciano siamo così, che ci volete fare, uno fa' una cosa, tutti la criticano in varie sfaccettature, la condiscono col pettegolezzo ma senza proporre mai qualche idea comune.
Tutti remano contro; il vicino realizza qualcosa? Ecco, non è che ci si ingegni per fare altrettanto, no, si va' dai Vigili perchè probabilmente non ci sono i permessi ecc.
L'importante è bloccare qualsiasi iniziativa sul nascere.
Poi magari a discorsi e "look" siamo dei maestri (ancora nei paesi vicini siamo visti come collitorti, cioè boria quanta ti pare ma sostanza poca...), ci sono più presidenti e direttori a Chianciano...
Tutti intenditori, tutti con la ricetta giusta (che poi se fosse stata giusta almeno una non ci troveremmo così, a 90°).
Quì si fanno i megaprogetti, destinati a rimanere megabufale, quì si interpellano fior fiore di architetti anche per progettare un tombino, e infatti qualcuno ha trovato quì l'isola del bengodi (ah, come ti rimettono al mondo le terme...).
La maggiorparte degli imprenditori chiancianesi, nel tempo, hanno fatto collezione di macchinoni da far invidia al sultano del Brunei (assolutamente da esibire, "tutti ricutinati", al birillo di Piazza Italia), settimane bianche e viaggi a go go (nulla in contrario, anzi, se puoi permettertelo; e quì tengo a precisare che chi scrive non è un sinistrorso mosso da invidia sociale), ma nessun investimento fatto nella propria azienda per mantenerla al passo coi tempi.
E ora? Ma via, come si fa,' ci sarà la proroga per i lavori sennò quì si chiude...
Tutti lì, nel periodo delle vacche grasse, in panciolle magari a dover mandare via "'sti rompicoglioni"(appellativo riservato ai Clienti negli anni'70 e '80) perchè a fine stagione si facevano i conti, manco paperon de'paperoni.
Generazioni di albergatori, i pionieri, che non mangiavano per tirare su' un piano dell'"abbergo", che lavoravano 26 ore su 24, che davano da mangiare ai "crienti" le fettine di carne trasparenti, il tutto in periodi che chi è stato un po' scaltro...
Poi è venuta la seconda mandata, quella dei discendenti che, cresciuti in questa meraviglia, hanno vissuto di rendita per anni e, pensandosi dei manager provetti, non hanno saputo che far scappare finalmente i famosi "rompicoglioni" di prima che nel frattempo si erano evoluti e chiedevano un servizio ed un trattamento più di qualità.
Adesso la maggior parte delle strutture alberghiere sono passate in mano ad improvvisati quanto improbabili imprenditori, altre trasformate in appartamenti(un eufemismo dato che il più bellino c'ha le stanze triangolari), altre ancora, ma purtroppo poche, sono sempre gestite dai proprietari originali, perchè comunque in mezzo a questo deserto c'è anche chi crede fermamente nel suo lavoro e lo porta avanti nel miglior modo possibile (aggiornandosi, cercando i Clienti su internet, facendo lavori ecc.).
Questo è Chianciano oggi, un posto dove molte persone della generazione che oggi va' dai 25 ai 40 anni sono emigrate (qualcuno per lavori importanti e di soddisfazione, qualcuno per fare il lavapiatti a Londra, che è tutta un'altra cosa...), dove i giovani rimasti, cresciuti nel benessere, non sanno affrontare le difficoltà lasciando campo ad avvoltoi che acquistano aziende per quattro baiocchi per chissà quale fine. Quale classe dirigente ci si può aspettare che emerga. Non per essere oltremodo pessimista, ma la vedo bigia.
Il nome di Chianciano, una volta prestigioso, è compromesso, e vengono a buttare fumo negli occhi, nuovi slogan, nuovo marchio (cose dai costi che nemmeno li voglio pensare), quando invece sono le basi a mancare, il manico insomma.

Anonimo ha detto...

Caro troppa ghianda hai perfettamente ragione con l'ignoranza e la boria ritorneremo col culo rosso a fa' i chiappini alla stazione ma i crienti un le freghi piu'

Anonimo ha detto...

Troppa ghianda mi garbi parecchio!! (tranquillo a me mi piace la pipa....) Hai centrato in pieno la situazione, faccio parte di quei chiancianesi che vanno dai 30 ai 40 e praticamente sono carne da macello.....
Ti spego perchè:
nato e vissuto a Chianciano, tutto quello che ho è qui, ho visto il mondo ma ho perso il treno per stare dove volevo... Troppo vecchio per iniziare da zero troppo giovane per tirare i remi in barca....
Il paese dove vivo mi offre una vita da "mediano" senza neppure troppe sicurezze oggi "la gente nel mezzo" non c'è più, i poveri ci sono sempre stati e i ricchi lo stesso, ma indovina quale è la categoria in aumento???
Chianciano deve cambiare, bisogna offrire delle novità che esulino dalle terme, tanto ascolta ghianda l'acqua non fa niente, oggi la gente si cura a casa e va in giro per divertirsi non a fa i malati...(almeno quelli co' soldi)
Hai mai visto un chiancianese fare la cura?????
Se un ci si crede noi figuriamoci gli altri!!!
Per come la penso bisognerebbe potenziare il richiamo puntando su attività che sfruttino il paesaggio e la natura.....
Il golf, un campo di equitazione, un autodromo, un tiro al piattello, laghetti di pesca sportiva, parco giochi tipo Mirabilandia, percorsi trekking/mountain bike....
Se si riescono a mettere insieme 3 o 4 di queste cose una bella botta gli si dà......E' un inizio!!

Anonimo ha detto...

Caro troppa ghianda c’hai preso in pieno, ed anche tu patton non sei da meno.
I vostri post mi hanno fatto ricordà di quando andavo alle superiori e uno di quelli che, da chiancianesi, chiamvamo “serpe sarchianese” ci disse: “occhio collitorti, che se vi chiudemo il tubo……”, riferendosi alla nostra acqua…
Ecco, il tubo un l’hanno chiuso loro, ci s’è pensato da noi…..

Anonimo ha detto...

salve a tutti, non sono abituato a lasciare commenti su un blog, ma trattando della mia città l'idea di manifestare alcune idee è sicuramente interessante.
La situaione della nostra città è sotto gli ochi di tutti da ormai diversi anni, scorrendo il blog chi più chi meno ha identificato le cause di tale situazioni, limiti sociali, scarsa capacità di tenere il passo e sicuramente limiti nelle capacità gestionali. A questo punto però deve necessariamente arivare qualche proposta, qualche buona idea. Secondo me lo sbaglio è delegare alle "strutture" la soluzioni dei problemi, le "strutture" da sole non risolvono, specialmente se inappropriate ai tempi che corrono. Secondo questo concetto dovrebbero diminuire enormemente le quote di favore per opere di lunghissima gestazione.
le strutture a Chianciano esistono, sicuramente hanno bisogno di essere riqualificate, potenziate e prima di tutto gestite.
il primo punto da cui partire è individuare precise "potenzialità" e su queste concentrare tutti gli sforzi. gli investimenti destinati a grandi opere infrastrutturali dovrebbero essere destinati al potenziamento dell'offerta turistica in linea con il moderno concetto di terme, cioè investire in modo deciso, concreto e soprattuto veloce in tutti quei presidi che compongono un sistema termale moderno(piscine, palestre, attrezzature sposrtive) ed il naturale indotto che esse generano (enogastrinomia, negozi, lusso). Chi ha poche risorse, spenderà sempre meno nel prossimo periodo, chi ne ha molte le continuerà a spendere e pretenderà sempre più esclusività.
quindi al primo posto: rapido Potenziamento e riqualificazione del nome "terme" che a chianciano spetta di diritto e troppo spesso viene dimenticato.
Seconda cosa: la mentalità del commerciante, albergatore amministratore deve abbandonare il concetto di "stagione". Chianciano deve avere la sua stagione dal giovedì alla domenica di tutti i mesi dell'anno offrendo delle alternative termali di eccellenza e esclusività a quattro stagioni. Questo si realizza cercando di puntare sulla posizione geografica, agganciando la capacità ricettiva ai principali eventi toscani ed umbri e catturando il cliente più esigente con un servizio serio, pulito, esclusivo e sicuramente, permettemelo, caro.
La condizione abilitante di tutto ciò resta sempre la voglia di rimboccarsi le maniche ed il coraggio di far gestire le cose ha chi ne ha la capacità comprovata.
In provincia di Siena, fortunamente, non mancano né le risorse, né le competenze, è mai possibile che certi processi debbano essere sempre gestiti in maniera inefficiente ed inefficace?
saluti
m.

Anonimo ha detto...

Patton ha ragione, "se l'acqua faceva bene un inventavano l'ombrelli" come dice il detto...
Non si può continuare a pensare che con le terme ci possa mangià un paese intero.
Pensiamoci bene, quando un turista ha fatto la cura alla mattina e sono le 9,00 c'è da fallo arrivà alle 9 di sera.....
Cosa gli facciamo fa???????
Inventiamoci qualcosa, qualche attrattiva, lo spazio c'è, i soldi se un si buttano in cavolate ci sarebbero, scoviamo qualcuno con un pò di testa tra noi oppure troviamolo fuori Chianciano e iniziamo a fare qualcosa di concreto

Anonimo ha detto...

complimenti a valtubo innanzitutto. visto la novità e la validità dello strumento e la partecipazione seria da parte di alcuni mi piacerebbe vedere proposte, anche anonime ma concrete, di nomi da candidare per le prossime amministrative, persone che possano mettere a disposizione esperienze, professionaalità forse c'è chi li conosce ! Siamo concreti,costruttivi, positivi, propositivi e........ le parolacce e le offese a chi ci ha provato(anche se non c'è riuscito) non servono cerchiamo di essere più educati anche degli autisti dell'LFI.......

Anonimo ha detto...

CIAO,MI DOMANDO,NONSTANTE LA CRISI ECONOMICA,PERCHè A CHIANCIANO LE ATTIVITA CHIUDONO I BATTENTI E NEI PAESI VICINO APRONO?.IERI DOMENICA 20/10/2008 ORE 18,30 PIAZZA ITALIA DESERTA ORE 18,45 PO BANDINO ZONA ARTIGIANA NON SI PASSAVA E I NEGOZZI ERANO AFFOLLATI DI GENTE(OK CERA UNA INAUGURAZIONE E DOVE SI MANGIA A SBAFO......)PERò ANCHE LE ALTRE DOMENICHE Cè SEMPRE ABBASTANZA GENTE.MICA CI AVRANNO MALOCCHIATO?

Anonimo ha detto...

nerone, perchè non inizi te a fà qualche nome?

Anonimo ha detto...

via i vecchi albergatori,che non anno mai dato fiducia ai propri figli,come se non capissero niente e facendoli allontare da chianciano.un ricordo al cavaliere ormai sconparso ITALO BARBETTI,uomo sincero onesto che ha sempre fatto del bene agli altri .Penso che della sua scomparsa ne abbia risentito anche il paese.

Anonimo ha detto...

Qui si può discute quanto si vuole, lamentarci di tutto e di più…., ma per chi non c’ha fatto mai caso, io vorrei fa notà una cosa:
Se c’è una assemblea pubblica o consiglio comunale aperto, di qualunque cosa si parli, le persone presenti in sala e che magari intervengono, sò sempre le solite: i fratelli Biancolini, il Della Lena (la vecchina), il su fratello Fabiano, il Cencetti…..età media 68 anni, oh è possibile che a Chianciano sia tutta qui? Ma i giovani, i commercianti, gli albergatori e gli imprenditori, dove so?
Con tutto il rispetto per le persone che ho sopra nominate, a cui auguro di campà almeno altri 50 anni, ma se non interessa a chi di anni ne ha oggi dai 25ai 40 del futuro prossimo della nostra cittadina, a chi deve importà? Qui invece di lamentassi è basta, è l’ora di cavà fori le palle e di prendersi qualche responsabilità…..

Anonimo ha detto...

riprendendo il post precedente e aggiungo anche che signori ci si nasce non ci si diventa lui ci nacque e come diceva parecchi non sono albergatori ma barrocciai......aveva ragione.CIAO Italo grazie per quello che hai fatto per noi.premetto che non sono un parente.

Anonimo ha detto...

Che vi devo dì, riguardo alla promozione, pubblicizzazione e valorizzazione di Chianciano so' demoralizzato, ma mica tanto pe' la situazione attuale in se per se (balorda), ma per il futuro (come quello che aveva ingoiato il falcino e aveva rifatto solo il manico, ...il bello ha da venì).
Chianciano è proiettato nel mondo attraverso l'APT (che sta' per azienda di promozione turistica), sulla carta un ente che dovrebbe “pompare” il “prodotto Chianciano Terme” per farlo conoscere in Italia e all'estero. Ecco, quando le cose andavano meglio, nel suo piccolo, l'azienda autonoma di cura faceva un lavoro tipo pro-loco e cioè si interessava del territorio comunale e del prodotto termale, concentrandosi su Chianciano con, ad esempio, un “Carnet dell'Ospite” bello sostanzioso dove si davano notizie su Chianciano. Ora che l'ombra della Torre del Mangia ci stà oscurando, l'APT è diventata, prima Chianciano Terme-Valdichiana e presto, probabilmente, sparirà.
Da una parte meglio perchè ultimamente pubblicizzano tutto tranne Chianciano. I nuovi “Carnet” sono aggiornati solo nelle date, con le solite foto da anni, con testi che non dicono niente e dove l'80% delle pagine si occupano dell'olio, del vino, de'pici e delle manifestazioni dei dintorni.('sti pori Clienti li vedi che sfogliano, sfogliano e un ci cavano niente).
C'è un unico ufficio informazioni in un paese lungo quasi 4km (i nostri Clienti, noti scattanti giovincelli, se si trovano in paese e vogliono sape' qualcosa, devono fa' il giro podistico della Valdorcia), almeno mettessero dei “totem”, sportelli turistici o cose simili sparse che so', alla Rinascente e al Centro Storico.
Eppure la creatività non manca, se ogni tanto s' illuminano e creano delle storie d'amore con personaggi vari (che purtroppo non possono rispondere perchè defunti, ma che quando erano in vita non venivano a Chianciano già da un pezzo), e mi riferisco a Fellini, a Mastroianni che poraccio l'hanno messo per diversi anni dentro a una palla di Natale per pubblicizza' “La Dolce Vita”, cioè un concertino, du' pony in piazzitalia e le oba oba al Salone (se lo sapesse gliela farebbe diventà amara). Tanto pe' spende un po' di quattrini così senza senso (i soliti chiancianesi che anche senza 'na lira, però si fa' i signori).
Ora l'hanno presa col poro Pirandello, perchè venne quì in soggiorno e scrisse due Novelle, e ora vedrai quanto ci ricameranno. L'inzio, onestamente, non è male, perchè sono stati messi in paese alcuni cartelli (una buona iniziativa) con la spiegazione dei luoghi descritti nelle Novelle, tralasciando però un sacco di informazioni storiche sui monumenti del Centro Storico che è quello che veramente interessa (i turisti, specie quelli più curiosi, come i “crucchi”, vogliono sapere che cosa è il Monastero o la Porta Rivellini, a che anno risalgono le Chiese, la loro origine e le trasformazioni nel tempo). Quì invece ci si fa' i romanzi (nel cartello di Porta Rivellini ci fosse una, ma dico una, nota storica sul monumento. Sicuro che per chi ha fatto il cartello, la Porta Rivellini poteva esse anche... una finestra).
L'APT purtroppo è uno dei tanti carrozzoni politici fatti apposta per “sistemà” qualcuno, per fa' un po' di cene, per ritirà qualche targa ma non per fare le cose per bene e con lungimiranza( tanto un posto poi lo trovano una volta nel giro bono).
Hanno annacquato l'immagine di Chianciano nel buglione delle “Terre di Siena” e infatti tutti vanno dappertutto ma quì ci si dorme e basta.
A guardare le cartine degli itinerari nei giornali, nelle riviste di turismo, in tv, magari ci so' segnati Macciano e S.Albino, ma di Chianciano manco l'ombra. (certo, basta lo sappiano gli autisti de'gruppi per sape' dove portalli a letto la sera). Ci rendiamo conto che oggi Chianciano vive di luce riflessa delle attività dei paesi limitrofi, quando un tempo dava lavoro all'intera Valdichiana?
Manca totalmente una politica di promozione seria che, in un momento come questo per la nostra economia, sarebbe come “l'olio nel lume”.
A mio modesto parere, quindi, ci vorrebbe un efficace sistema di promozione a livello nazionale ed internazionale focalizzato ed incentrato solo su CHIANCIANO TERME (non come dormitorio a pochi euro a notte) , attraverso una serie di mezzi di informazione di massa che possano raggiungere tutti e ovunque.

Ora, per concludere, voglio raccontà l'ultima (anche se personale) su quanto ci fa' comodo l'APT a Chianciano:
la settimana scorsa so' andato a rinnovà l'assicurazione della macchina e mi so' sentito di': “...ti si potrebbe fare uno sconto speciale del 20%, ma purtroppo questa agevolazione è riservata solo ai residenti nei comuni che NON sono sede di APT”...però, che culo!

Anonimo ha detto...

Se le cose ulle sai stai zitto!!
I giovani sono andati via da Chianciano non per colpa dei genitori "autoritari" ma perchè sono mezze seghe!!
E' troppo facile pingersi addosoo e gettare la spugna perchè il babbo o la mamma sò cattivi....Quanti giovani oggi hanno situazioni familiari davvero difficili eppure hanno successo nella vita???
Chi vale va avanti chi non vale ( e ce l'ha scritto nel dna dalla nascita) rimane indietro

Anonimo ha detto...

Comincia ad essere preoccupante la serie di episodi di malavita a Chianciano e dintorni.
E' di oggi la notizia dell'incendio doloso al Pub “Certe Notti” di Po'Bandino che segue di pochi mesi quello della “Capannina” e del parcheggio dell'hotel Majestic.
Adesso BASTA! Bisogna bloccare con ogni mezzo e sul nascere, questi metodi mafiosi che sono il frutto dell'infiltrazione di equivoci personaggi nel tessuto economico di Chianciano, che negli ultimi anni hanno acquistato strutture, probabilmente per loschi traffici, oltretutto malgestendole e rovinando il nome di Chianciano.
A questi signori non interessa affatto il futuro di Chianciano!
Creiamo le condizioni perchè questa gentaglia si tolga dalle palle e non venga più ad investire quì!
Ci vogliono maggiori e più approfonditi controlli da parte delle Autorità, meno leggerezza da parte degli imprenditori locali e coscienza nella popolazione che queste non sono cose da prendere sottogamba.
NON vogliamo essere conosciuti solo perchè ogni tanto succedono episodi di cronaca o perchè quì ci arrestano qualche boss o simile, magari mandati in soggiorno obbligato.
La cosa stà diventando seria.
SVEGLIAMOCI!!!

Anonimo ha detto...

mi diaspiace che questo blog non venga preso come una cosa seria! Ho proposto di partecipare in modo fattivo e concreto e le risposte ? Solo sarcasmo e le solite storie sentite mille volte. Io dirrei stop alle seghe personali, stop alle critiche sterili, abbiamo bisogno di proposte, soluzioni di cure non di diagnosi !
E per quanto riguarda i figli degli albergatori, quelli intelligenti ci provano ad avere risultati per quelli imbecilli, drogati, delinquenti sarebbero stati così indipendentemente dai genitori di destra o di sinistra, maniscalchi, spazzini o albergatori.
Siate obiettivi, propositivi e smettiamola di piangerci addosso

Anonimo ha detto...

chiedo all'ultimo che ha postato: ma che vorresti di?

Anonimo ha detto...

peccato c'è sempre chi fa finta di non capì e chi realmente........

Anonimo ha detto...

In un blog libero ed aperto a tutti chiaramente ci si scrive di tutto, nei limiti della decenza ed educazione, ma in modo particolare quelle cose che normalmente si dicono in famiglia, tra amici, nei capannelli di fronte all'edicola o a una cena.
Sono tutte quelle cose, espresse al “...ma parla come mangi”, che in realtà, secondo me, rappresentano il vero sentimento popolare e dove, a leggere tra le righe di qualche simpatico “cignalismo”, si trovano molte indicazioni su come la gente vuole che sia governato un comune o un'istituzione.
Certo, nel mezzo ci sono anche frasi senza senso, luoghi comuni e ripicche personali, ma questo non diminuisce l'efficacia di un Blog che è la vera novità della nostra vita cittadina (come mezzo di espressione).
Finalmente c'è uno strumento aperto a tutti, dove puoi lasciare il tuo pensiero anche alle 3 di notte o la domenica, dove non devi prendere un appuntamento col Sindaco, dove non fare "falsi sorrisi di circostanza", dove puoi esprimere qualche insofferenza anche in modo colorito, dove non sei costretto ad andare alla Sala Polivalente per prendere la parola in mezzo a gente che ti guarda schifata se dici qualcosa di diverso dall'impostazione della serata e dove qualcuno ti debba scrivere il discorso (politically correct).
Prendiamolo così il blog, con quella leggerezza che ci libera dal doversi formalizzare a tutti i costi e che ci stimola nella fantasia e nella critica (sempre da sperare, costruttiva).

Anonimo ha detto...

il mondo sta cambiando qui invece qualcuno vuol fermare il tempo questo paese e fermo da 35 anni e sempre lo stesso vedo un immobilita agghiacciante molte parole nessuno prende iniziativa negozi vecchi facciate di hotels fatiscenti piazze desolate sembra di essere in un paese dell unione sovietica anni lenin stanlin commercio bloccato orari di apertura e chiusura locali da terzo mondo una localita che si vuol definire turistica con la T MAIUSCOLA deve assolutamente creare i presupposti per far vivere le sue attivita 24 su 24 no 8 ore come gli uffici statalinon siamo al ministero ma dobbiamo dare ai turistiiiiiiii vacanza divertimento un weekend indimenticabile divertisi farli spendere soldini questo si chiama turismo vacanza non chiudere alle 8 di sera ho i carabinieri che ti fanno chiudere i locali alle 23,30, signori basta, turismo e un altra cosa questo che accade qui e da piccolo paese non turistico ma faccio un esempio puo accadere a valiano ho a aquaviva senza offesa forza chiancianesi mettevi sotto date vita ad una nuova classe dirigenziale cambiate tutto stop

Anonimo ha detto...

Dal momento che nessuno ha scritto niente dei nostri vigili urbani, ora voglio di due cosine io:
1 – l’anno scorso a Roma, l’allora Sindaco Veltroni “solo” perché aveva parcheggiato in un posto destinato ai portatori di handicap, rimosse così su due piedi il comandante dei vigili della Capitale e noi a Chianciano ci s’ha il comandante dei vigili rinviato a giudizio che invece ancora è lì, al suo posto (…quando ovviamente non è nel suo agriturismo…..). Ora io non dico che andava mandata a casa, ma almeno trovagli un’altra mansione in attesa che venga giudicata quello si….non si poteva ad esempio mandalla a spazza le strade che so abbastanza sudicie?
2- Chianciano dovrebbe essere un posto turistico in cui l’immagine e l’accoglienza dovrebbero essere due attributi fondamentali. Ora va bene che tutti devono lavorà, ma noi ci sa gente per le strade che se ti fermi a chiedigli un’informazione, come prima cosa è già tanto se non svieni (fanno concorrenza agli attori dei film di dario argento….) eppoi non s’hanno nemmeno in che paese prestano servizio!
Meglio ai tempi di Faccenda, Temistocle e Carlo “penna veloce”.

Anonimo ha detto...

Altro che Faccenda, un te lo ricordi Renaudo che controllava le divise e se pulivano le macchine?
Allora si che filavano dritti, ora li vedi che ciondolano a chiacchierà, si imboscano, ma quando servono un ci so' mai.
La comandante va' al giro sempre senza divisa, all'ufficio un ci trovi mai nessuno.
So' bravi solo a fa' le multe.
Ma vi sembra questo un corpo di polizia municipale degno di Chianciano? Manco alle capezzine

Anonimo ha detto...

In compenso ci sà quella bella fic..ona della sorella della "capa"....
Vi immaginate a domandagli un'informazione in una serata piovosa e nebbiosa di novembre????

come siamo ridotti...(male.obviously) ha detto...

a proposito di locali e intrattenimento...sabato sera l'unica cosa da fare, apparte il solito ION, che tra l'altro dice un c'era un'anima, era una festa a LE PIAZZE...sì...il posto dove fanno il pane...fate voi...

Anonimo ha detto...

riferito all'ultimo instant-pool: il problema non sono le liste, ma chi ne fà parte......

Anonimo ha detto...

Eh si, il problema è proprio quello dei nomi, ditemi ad esempio un po’ voi: la voteresti una lista di sinistra radicale con i soliti Falcone e Della Lena? Ed una di centro destra con Castagnozzi, Giglioni e Ciccaglione?
Rimane il centro sinistra…., ancora i soliti Fè, Rossi, Nisi, Mazzuoli ecc…, magari con le new entry Duchini e Licia Rossi, ……..si stà freschi!!
Conviene astenersi!

Anonimo ha detto...

Ma della scuola materna al caveranno s’ha niente nessuno?
Si rimette a posto o si continua a facci ballà i topi mentre i nostri figlioli so tutti come sardine alla statale?

Anonimo ha detto...

A me se devo esse sincero mi piaceva l'architetto Contini.
Potete di quello che vi pare, ma ha una gran cultura e di urbanizzazione ne capisce...
A me un mi dispiaceva.
Gaio un si presenta male e la su figura la fa, il maresciallo un mi sembra uno spovveduto, a sentillo le idee ce l'ha, io gli darei fiducia....
Alemno sò novi!!! quell'altri so riciclati e basta, proviamo a vedè se stavolta si cambia, anche il Poggiani (Athos), ma che vi aveva fatto???
C'è da dire che non si è mai provato niente al di fuori della sinistra!!!!
Il bello è che le cose se vanno così, NON E'CERTO PER COLPA DELLA DESTRA.
Proviamola magari possono andà meglio!!

nerone ha detto...

bravi avanti coi nomi siamo sulla strada giusta !

nerone ha detto...

una domanda a birifeo, ma te chi proponi non vogliamo l'elenco di quelli che non ci stanno bene, per quelli possiamo anche essere d'accordo

Anonimo ha detto...

Rispondo a nerone:
Ora così su due piedi grandi nomi non ce l’ho, però prometto che ci penso e nei prossimi giorni qualche nome lo fò. E guarda che non ragionerò guardando i colori, ma solo le persone….

Anonimo ha detto...

te invece caro nerone i nomi non li fai mai?

Anonimo ha detto...

Caro nerone, mi avevi richiesto qualche nome, io in ogni caso stò ancora aspettando che tu faccia i tuoi….., comunque…….come vedi ho fatto prima di quanto pensavo.
Come avevo detto, non considerando le appartenenze politiche, e non sapendo se mai poi, chi mai stato in politica lo voglia fare, butto là i seguenti nomi: Sergio Giani, Paolo Piccinelli, Monica Rossi, Massimiliano Marabissi, Raffaello Landi, Gianluca Anselmi, Damiano Rocchi, Marino Seri, Paolo Casini (il bancario eh….), Cinzia Bastiani, Davide Massarelli, Stefano Barni, Giovanni Rossi, Renato Preziuso. Per adesso possono bastà? Se mi viene in mente qualcun altro lo scrivo.

Anonimo ha detto...

Abbiamo perso quel poco di bello e significativo che avevamo..... i fiori nel periodo invernale. Che squallore! da novembre a Pasqua diventiamo un anonimo paese qualunque con tutto il rispetto per i paesi anonimi. Comunque nei dintorni dovunque vai, dalle aiuole alle rotonde, c'è da rifarsi gli occhi anzi nelle rotonde riescono a farci anche delle bellissime fontanelle noi, pur essendo la città delle acque, non siamo buoni a crearle oppure criticare da buon chiancianese quella che esiste. Visto le casse povere del comune credo che se facciamo una colletta per comprare dei fiori nessuno si ritira indietro anzi ancora meglio i commercianti dovrebbero fare a gara perchè la fioriera difrontre la sua azienda sia decorosa. Questo ricordatevi è anche un motivo di lamentela dei nostri Clienti affezzionati. Alla prossima! CHIANCIANESE

Anonimo ha detto...

Le strutture di Chianciano, commerciali e ricettive, sono nate in funzione di quel termalismo idropinico statalmente assistito tipico degli anni 60, ed in quegli anni hanno reso svolto il loro onesto e modesto servizio.
Allora tutti bravi, in realtà non lo eravamo.
Tra l'altro ventanni di declino hanno bruciato, per mille motivi, un'intera generazione di giovani, sia policamente che imprenditorialmente.
Se ben guardate ha avuto ragione chi se ne andato, per non parlare di chi ha venduto.
Ormai è andata e diventa sempre più difficile dare colpe a chi si trova ora la patata bollente in mano (se non fosse che inspiegabilmente c'è sempre la corsa a scottarsi!)
Io credo che prioritario per Chianciano, dopo le piscine, sia la ristrutturazione di Piazza Italia.
Oltre a togliere lo schifo attuale, con la creazione di uno spazio pedonabile coperto si potrebbe offrire un'alternativa sia di shopping che ricreativa ai turisti, anche durante il periodo invernale, ipotizzando ottimisticamente che anche il privato a quel punto si muova...
Insomma, qualcosa di simile ai vari viale Ceccarini,ecc, ecc.
Ovviamente non prendendo neanche in considerazione il progetto Bodega, vecchio in pianta e sconclusionato ("alberi di cristallo" a parte vuole coprire la zona centrale di viale Roma e lasciare scoperti marciapiedi...follia pura!)
Per quanto riguarda i nomi che circolano a me sembra che purtroppo di nomi buoni, buoni non ce ne siano in giro, né a sinistra, né tantomeno a destra.
Non ce ne sono non perché alla fine siamo peggio degli altri, ma perché non si è "costruito" in questo senso.
Gente stimabile, ma...
Adesso come adesso non voterei, con un pò di vergogna, ma non voterei.
Concordo comunque sull'idea di una lista civica "veramente nuova" e su di un candidato (se si trova)
"forte", "autonomo" e "credibile", lontano da questi scalcagnati partiti fatti di imboscati o al più di "brava gente", e soprattutto non pescato tra improvvisati e maldestri pizzaioli di una sera d'agosto....

Anonimo ha detto...

vorrei ringraziare ghost(o), birifeo e cicrigna per aver risposto al mio appello dei nomi che in parte condivido; anzi alcuni sono propprio quelli che suggerirei anch'io. Vorrei però sostituire la lista civica con una politica escludendo quelli che sono stati, quelli che sono, quelli che hanno pensato di esserlo o di diventarlo,....comunisti intendo! Che ne pensate ? Comunque grazie

Anonimo ha detto...

ma perchè ghost(o) ha fatto i nomi?

Anonimo ha detto...

Intanto concordo con gran parte dell’analisi fatta da ghost(o), soprattutto quando afferma che “ventanni di declino hanno bruciato un'intera generazione di giovani, sia policamente che imprenditorialmente”, ma di fatto la realtà è questa, quindi come si dice “o cacà o mostrà il culo”, Chianciano è questa! A mio avviso finora a scaldà le seggiole dell’amministrazione ci sono state persone che comunque rispecchiano gran parte della nostra “chiancianesità”, semmai è l’ora di rinnovarsi, ma non pensiamo di trovà un Re Mida, perché si sbaglierebbe in partenza.

Infine un’altra cosa, oh nerone, un continuà a fà lo “gnorri”, fai sti nomi!!!

Anonimo ha detto...

Oh! Intendiamoci, io qualche nome ce l'avrei, qualcuno è anche tra quelli fatti.
Però io prima, anche per non bruciarlo, mi soffermerei sulle caratteristiche che dovrebbe avere, perché altrimenti si rischia di mischiare l'asino coi poponi, gente al più animata da buona volontà con gente capace.
Secondo me c'è bisogno di un quadro generale, un curriculum pratico e morale a cui più o meno dovrebbe corrispondere il futuro sindaco.
Io per esempio ho usato anche la parola "forte", ma soprattutto nel senso di "autorità morale", "capacità di rispettare gli impegni", ecc. al di là delle problematiche non indifferenti cui il futuro sindaco andrà in contro.
Insomma, uno che dia affidamento, che dopo qualche anno non accampi scuse, che se ha detto che farà questo e quello, su questo e quello i cittadini possono fin da ora contare (e tra l'altro a quel punto anche investire, perché non è la crisi che ferma gli investimenti, ma la mancanza di un progetto su cui fare affidamento).
A me per esempio piacerebbe un personaggio che da un lato sia nuovo e scollegato dai partiti, (L'idea della lista civica non è male, ma di per sé non per forza vincente. Se non ben gestita ha corto respiro. Il fatto è che hanno ancora un senso a livello locale? Sono ancora in grado di produrre al loro interno buoni amministratori?), ma che nel contempo sia in grado di farsi valere con i vari enti pubblici di riferimento (perché alla provincia, in regione, ecc. i nostri derelitti partiti contano ancora, eccome!).
Insomma, uno che sappia farsi rispettare verso il basso e verso l'alto, dal primo e all'ultimo giorno del suo mandato, e che se in una cosa non riesce perché qualcuno gli mette i bastoni tra le ruote parli senza timore di ritorsioni, e ci dica chi, come, dove e quando lo ha fatto.
Io di base sono sospettoso e diffidente perché secondo me fare il sindaco a Chianciano nella prossima legislatura non è un boccone da ghiotti e le persone valide scarseggiano.
E allora, mi domando, come mai che c'è già la fila? Non è che qualcuno è mosso da altro (ambizioni personali, irrealizzazione in altri campi professionali, e, perché no?, stipendio ed un successivo posto da imboscato?)
Io, in qualità di DATORE DI LAVORO, non mi presterò più a tale misero e già visto gioco, a costo, come ripeto, di non votare (sic!).
Ditemi voi e soprattutto fate il vostro identikit.
Ciao ragazzi.

Anonimo ha detto...

Finora nessuno ha detto niente sui dipendenti comunali, né su quelli che stanno fori, né su quelli che stanno dentro gli uffici…., ora ci provo, anche se non voglio fa di tutta un erba un fascio, a di io un paio di cose che ho più volte notato e che non mi tornano, vediamo se qualcuno condivide o contesta……

Parto da quelli che lavorano fori, ricordando quello che mi dicevano i mi nonni “…quando c’era il Contini a comandalli certe cose non succedevano…..”
C’è qualcuno che è magari di servizio alla Rinascente che se deve fa colazione, piglia l’ape, fa un bel giro panoramico e viene in paese al Bar Moderno da Pasquino che c’ha il prosciutto ed il vino bono….., poi il 27 mattina di ogni mese, davanti al monte dei paschi c’è il ritrovo di tutti a riscote e discute su quanto hanno preso, sembra una fiera, io qualche volta mi so fermato a vedelli, stanno lì mezzore…; ora dico ma non potrebbero andacci a riscote dopo pranzo, che alle 2 smettono e la banca è aperta?
Io mi chiedo, ma sto tempo perso per le sante colazioni e per riscote, è tempo è pagato o detratto dalla busta paga?
Ora, premesso che io certi lavori non le saprei fa, però coll’occhi l’ho visti fa parecchie volte quando pagavano i privati…., mi chiedo?
Ma per annaffià le aiole devono esse sempre in tre? Uno nel camion, uno al rubinetto ed uno che regge il tubo?
Quando c’è stato da cambià qualche tubazione poi, anche se era un metro di tubo, c’erano più operai intorno, che tutti quelli che c’avevano il poro Vincenzino ed il Palazzi messi insieme!
L’ultima cosa la voglio sugli spazzini (che comunque so troppo pochi): a Chianciano ci s’ha solo un giardino pubblico dove ci vanno a giocà i figlioli. Va bene che deve lavorà anche chi ha meno capacità, ma almeno un paio di volte a settimana non ci si potrebbe mandà qualcun altro a dagli una aggiustata e levà tutte che le merde dei cani che quegli stronzi dei padroni non levano?

Ora viene il bello, quelli che stanno dentro….
Tanto per inizia c’è il problema dei vigili urbani, comandati (si fa per di…) da una signora in attesa di processo (ma questo l’ho detto in un altro post); poi c’è qualche segretaria di non so quali uffici che stà più a fa colazione o girellà per i corridoi del comune con il classico foglio da fotocopià (che è sempre quello…) o magari a lamentassi del lavoro, o a parlà dei cavoli sua con i colleghi, che a fa effettivamente quello che gli compete. Se cerchi qualcuno nel suo ufficio un c’è quasi mai nessuno, ma sti dipendenti chi li controlla? L’unico che è sempre lì è solo Giuliano!
Se poi si và all’ufficio tecnico madonnina, c’è più gente in quell’uffici che un so dove, o quanto c’hanno da fa mai? Se si gira per Chianciano un c’è manco una opera pubblica avviata o, tranne i lavori al museo, un cantiere aperto, io vorrei sapè, ma che fanno? Ma c’è davvero tutto stò lavoro per tutti? O se dovesse ripartì l’edilizia a Chianciano, quante assunzioni dovrebbero fa?
Io non voglio dì che non fanno il su lavoro, ma qualcuno che lo stipendio lo piglia per fa le sua o mette i bastoni tra le rote c’è, perché c’è …e qualcuno nel blog l’ha anche accennato!

Ora io mi domando, ma da noi un Brunetta non arriva mai?

Anonimo ha detto...

ghost(o), te ragioni proprio bene! Bravo!

Anonimo ha detto...

Finalmente un presidente degli stati uniti spendibile,la novità, la speranza, sicuramente porterà vantaggio anche a noi

Anonimo ha detto...

caro birifeo i nomi da te citati sono tutti di sinistra fai come in America.........cambia sennò la musica è sempre la stessa.alè

Anonimo ha detto...

Nerone questo tuo atteggiamento a moderatore o supervisore mi sta sulle palle!!!
Me chi pensi di piglià pel culo???
Con questa storia dei nomi....
Se li sai falli altrimenti un ci trattà come ragazzini, noi ti s'è detto chi ci garba, se hai un pò di palle fai un pò di nomi, altrimanti sta zitto!! Non fare troppo il politico che pensa di manda avanti l'altri per carpì le tendenze del forum!!!
Oh bamboccio, ma che pensi che sò nato ieri!!!
A me per sempio di quelli detti mi garba solo il Picci, e Raffaello, quell'altri sò troppo addomesticati da Don Carlo (praticamente sò coministi mascherati!!)

Anonimo ha detto...

Lista di c/sinistra, lista civica, lista di c/destra.
Le differenze, al di là del candidato?
Beh! Valutiamo.

Centrosinistra
Pro : votandola nel bene e nel male ci garantiremo una continuità istituzionale, che in pratica vuol dire continuità di accesso ai finaziamenti della Fondazione, perché la stessa, ovviamente, è da sempre strumento di ricatto e strozzinaggio politico/economico.
Contro : I risultati sono davanti ai nostri occhi, è storia.

Centrodestra
Pro : Il fatto che prima o poi bisognerà cambiare e probabilmente qualche contatto, vero o presunto, "più in alto" che certamente verrà accampato.
Contro : Alle ultime elezioni non è che abbia fatto bella figura, al di là della "quasi" vittoria. Metà dei candidati sono spariti il giorno dopo, dando la sensazione che dentro quella lista fosse presente più di qualche avventuriero e che questa volta i pranzi elettorali dovranno pagarli in contanti. Vediamo cosa tirerà fuori dal cilindro Peccatori perché, a quanto mi risulta, la lista verrà presentata.

Lista Civica(il desiderio proibito)
Pro : L'essere scollegata dai partiti la rende idealmente libera di agire in funzione del "bene comune" e di scegliere le persone in base alle capacità.
Contro : la "sicura" mancanza di finanziamenti, il fatto che probabilmente i partiti le remerebbero addirittura contro, ed il rischio che tutto si sfaldi alle prime difficoltà.

Quanto ai programmi l'esperienza insegna che decidere in base a cosa dicono è inutile e risibile, a meno che il candidato non firmi cambiali a titolo personale a garanzia degli stessi (cosa che io personalmente gli farei fare, se fosse possibile).


Gradirei sentire la vostra opinione in merito, anche per decidere io stesso come comportarmi.
Fatemi sentire la Vostre opinioni.

Anonimo ha detto...

Certo ghost(o), hai fatto un'ottima analisi dei possibili scenari politici.
C'è da dire però che nel caso della lista di centrosinistra i contro superano i pro, se non altro per il fatto che questi famosi "pro" non sono stati sfruttati per decenni, altrimenti non ci ritroveremmo ora in questa situazione.
La lista di centrodestra non può permettersi una convivenza in campagna elettorale con un'eventuale lista civica della stessa tendenza perchè già fa fatica ad ottenere consensi da sola, figuriamoci con una lotta fratricida(o lista centrodestra o lista civica, ma non insieme).
Bisogna partire dal presupposto che a Chianciano, come in molti centri toscani, la lista di sinistra vince anche se candida un paracarro (come la pubblicità: ti piace vincere facile...), quindi lo sforzo di comporre una lista efficace è triplo rispetto al normale.
In particolare a Chianciano, la destra ha sempre commesso molti errori, anche perchè, penso, le persone disponibili ad impegnarsi sono quelle che sono. Il Poggiani, ad esempio, lo considero un'ottima persona, uno che poteva davvero cambiare qualcosa e c'è arrivato vicino, ma la sua inesperienza politica, la sua buona fede ed il suo essere "costretto" ad accettare quella lista, lo ha portato a venir fuori dalla scena, lasciato solo dai suoi stessi "sostenitori" e da qualche "illusionista" romano(la sinistra c'è andata a nozze...).
Secondo me sarebbe ancora presentabile a patto che sull'esperienza passata potesse, questa volta, scegliere la sua lista in maniera autonoma con nomi nuovi e affidabili.
Vedrei bene anche Gianni Fanti o Andrea Marchetti.
A sinistra non vedo grossi nomi, anche se Sergio Giani o Marco Rossi (soprattutto il primo) potrebbero essere due personaggi esperti nella politica locale.
Sicuramente NO a pizzaiole, addette alla "ròta" e lavapentole (della festa dell'unità) varie, non mi danno alcuna fiducia...

Anonimo ha detto...

Oh nerone, don remo ha ragione, anche io e ghost(o) si stà a aspettà i tu nomi.....

Anonimo ha detto...

T’avessi a di, caro don remo, a me oltre al Piccinelli, anche l’Anselmi il Rocchi e il Marchetti, non mi dispiacciono, almeno sono chiancianesi, giovani, non hanno tessere, mi sembrano preparati e per quanto li conosco s’ho anche seri.

Anonimo ha detto...

secondo me ci vuole uno "bello, giovane e abbronzato" anche a Chianciano...

Anonimo ha detto...

Salve a tutti.
Come prima cosa, non avendolo mai fatto sinora, complimenti a Valtubo per l’idea del Blog, soprattutto in relazione al fatto che, nonostante la sua breve età, è piuttosto visitato, seguito e già ricco di spunti interessanti, specialmente in merito a come e da chi vorremmo amministrata la Chianciano futura.
Non voglio di certo fare sviolinate, ma ci tengo a congratularmi con i vari ghost(o), troppaghianda, birifeo e sgrillicchia, i quali, ciascuno a modo loro, hanno fatto analisi ottime e credo largamente condivisibili, sia sulla situazione attuale che sui possibili futuri scenari politici.
Mi riferisco quindi ai troppi anni di decadenza, se proprio non vogliamo chiamarla “crisi cronica”, che, per i più disparati motivi, hanno bruciato e/o tarpato le ali, sia politico-socialmente che imprenditorialmente ad una intera generazione di adesso non più giovani, e quindi anche al fatto che, chi sinora ha amministrato la nostra cittadina (o ha fatto opposizione a chi amministrava) sono state figure che si, hanno avuto il coraggio e la volontà di esporsi, ed impegnarsi ma che comunque di fatto sono state lo specchio, in pregi e difetti, di Chianciano e della Chiancianesità!
Adesso è di nuovo quasi arrivato il momento delle scelte e penso che non possiamo permetterci di mancare ancora una volta. Personalmente, pur condividendola come “sogno proibito”, non credo alla possibilità di successo di una lista civica, perché se l’essere svincolata dalle forze politiche la potrebbe rendere idealmente libera di agire in nome dell’interesse collettivo, d’altro canto l’eventuale ed intrinseca mancanza di maturità ed esperienza politica, prerogative comunque fondamentali per la gestione della stessa, potrebbero rappresentare un freno amministrativo molto forte, soprattutto in relazione all’impatto che la stessa potrebbe avere su tutti gli altri organi politico-amministrativi ed economici (provincia, regione, istituti bancari, fondazione mps…). In base a tali motivazioni, la mia speranza è che debbano essere i partiti, o ciò che di loro rimane, di destra o di sinistra, a dare una svolta al loro modo di fare la politica, sono loro infatti che devono restituire la politica ai cittadini; la svolta alla politica chiancianese in primis dovrebbe quindi partire da dentro le forze politiche, le quali devono rinnovarsi ed aprirsi a chiunque voglia dare il proprio contributo, ma senza imporre gli ormai sorpassati ed inutili rigidi schemi di partito.
Venendo quindi alle prossime amministrative condivido con ghost(o) la necessità di individuare un sindaco non aggiogato politicamente ed autoritario, ma soprattutto accompagnato da assessori di altrettanto forte personalità, meglio se giovani (in quanto come ho detto in altri interventi, portatori sani di idee nuove, entusiasmo, spesso formazione e metodo, nonché coraggio e determinazione), ma soprattutto professionalmente preparati, in grado di saper analizzare e risolvere problemi; tutte caratteristiche queste che più volte sono mancate nel perseguimento degli obiettivi prefissati dalle amministrazioni che nel tempo si sono succedute. Il mio pensiero è infatti che al tempo di oggi, una amministrazione comunale (soprattutto nel caso di Chianciano) possa realmente funzionare solamente se l’espressione politica della cittadinanza, con rappresentanti dei vari partiti e della società civile, trovi sfogo esclusivamente nel consiglio comunale, mentre la giunta esecutiva deve essere composta soltanto da assessori “tecnici” competenti nelle rispettive deleghe e non come di norma accade da assessori politici, scelti dopo estenuanti bagarre post elettorali all’interno dei partiti senza alcuna logica ed il più delle volte anche privi di competenza nelle deleghe ad essi assegnate.
L’ideale sarebbe quindi che per ogni lista che si presenti alle prossime elezioni, ripeto, di destra, centro o sinistra che sia, il candidato a Sindaco, da subito presenti la rosa degli assessori con rispettive deleghe agli stessi, che lo accompagneranno nel percorso amministrativo, così che tutta la cittadinanza invitata a votare, sappia a priori a chi darà la responsabilità di amministrare.
Per adesso credo di avervi tediato abbastanza, aspetto i vostri commenti ed opinioni in merito, ciao a tutti.

Anonimo ha detto...

Scusate se oggi scrivo due volte, ma ho tempo...
Sgrillicchia non ha torto ed ha fatto dei nomi su cui spenderei in ogni caso la mia persona anche perché li conosco direttamente.
Ma anche tra i nomi precedentemente fatti c'é qualcosa di buono.
Ma, ha parte il fatto che non la vedo facile come disponibiltà, io ribatto sempre lì, una brava persona non fa un buon sindaco.
Dopo c'è la coalizione, i soldi da trovare, i giochetti vari...
Tra l'altro conosco anche l'attuale e, se ne può dire ciò che si vuole, "è" una brava persona, almeno riguardo all'onestà ed alla buona volontà dell'inizio.
Guardiamolo ora però : se ne sta in silenzio, sfiduciato dalla sua stessa coalizione. Spero che abbia ancora uno scatto d'orgoglio e si tolga al più presto i sassolini che ha nelle scarpe così s'asfalta qualche strada a sterro.
A meno che, come in altri casi...ma di lui non voglio pensarlo!
Dunque, dicevo, secondo me prima, o anche, ci vuole una buona squadra, un progetto serio, stabilità politica e soprattutto la certezza dei soldi per portare a termine detto progetto.
E forse molta ambizione, di quella buona, e tanta voglia di rivincità...
A questo proposito, e più in accordo con Sgrillicchia e li altri a cui piacciono i nomi che con me, sembra che ci siano in vista grosse novità.
Se non è una bufala potrebbe essere la volta buona, ed io, di fronte a cotanta potenza, non potrei fare altro che accodarmi

P.s. beninteso, sempre se anche questo non chiacchieri e basta e mi firmi la cambiale a garanzia!

Anonimo ha detto...

@ dierre74
carissimo...ti leggo sempre volentieri. Sei obiettivo nei giudizi e sono quasi sempre daccordo con te. Tra l'altro il tuo nome è stato fatto anche tra i possibili candidati. Ma allora la domanda (provocatoria) che ti faccio è questa:
Dato che hai scritto (giustamente)"...non credo alla possibilità di successo di una lista civica, .... soprattutto in relazione all’impatto che la stessa potrebbe avere su tutti gli altri organi politico-amministrativi ed economici (provincia, regione, istituti bancari, fondazione mps…). ...debbano essere i partiti, ...sono loro infatti...snip" pensi che le sezioni dei partiti ti apriranno le porte?
...auguri!

p.s.
interessante la velina postata da ghost(o)...mi hai incuriosito!

Anonimo ha detto...

Quest'inverno sarà duro.
Parecchie aziende ci lasceranno le penne ed anche per quelle che rimarranno in piedi le cose si complicheranno parecchio.
Provate a pensare a quello che è già oggi via Mencattelli e moltiplicatelo per un valore x a vs. scelta, ed avrete un'idea di quello che sarà il paese Chianciano prossimo venturo, se non interveniamo.
Con conseguenze facilmente immaginabili.
D'altronde la fusione in quota di minoranza della BCC non è un caso e non è un caso che già oggi chi paga l'immondizia la paghi anche per chi non paga.
Destra o sinistra se le aziende non guadagnano si va tutti a fondo, operai ed imprenditore, dipendenti pubblici e privati.
E le aziende chiancianesi sono anni che (mediamente) non guadagnano o che comunque hanno profitti in discesa.
Va preso atto, una buona volta, che con l'aspirina non si cura la polmonite. Oramai ci vuole la pennicillina, e non è garantito che basti.
Comunque, parlando di possibili medicine, e qui mi riferisco a miei precedenti post, l'idea di chianciano come paese del "benessere"
è senz'altro giusta.
Va detto però che il solo creare micro-centri benessere dentro le vecchie strutture di per sé non è sufficiente.
L'inversione di tendenza avverrà, a mio parere, se saremo in grado di creare esternamente ad esse quei servizi turistici "tipo villaggio" che le nostre obsolete e piccole strutture non saranno mai in grado di dare singolarmente.
Parlo delle piscine (dateci almeno un'altra data di fine lavori!), ma soprattutto di un centro (piazza italia) coperto e completato da gellerie verso via roma e viale della libertà, almeno in parte pedonalizzato, servito da facili parcheggi, vivo di giorno e di notte, d'estate e soprattutto d'inverno.
Parlo di un centro storico servito da parcheggi fruibili, anch'esso pedonalizzato e (allora, solo allora) rivitalizzato da progetti tipo centro comm. naturale ecc.
Parlo di un parco a valle risistemato che giunga fino alla rinascente.
Parlo delle rotatorie al ponte delle ribussolaie (Sindaco! Dacci notizie, quella davanti alla BCC doveva essere già completata!)
Parlo della medicina naturale collegata all'idropinico.
Parlo di interventi mirati a favore delle energie rinnovabili dentro tutti i nuovi progetti e se possibile anche sui vecchi.
Parlo dei tanti e molto spesso inutili ed immotivati no che le nostre amminitrazioni hanno saputo solo dare a chi voleva spendere di suo in questo strano paese, costringendoli a volte ad emigrare e trovare l'America nelle lontane terre dei comuni limitrofi. Bah!
Ricordo anche che i fondi, se si hanno progetti, si trovano, a saperli cercare.
Diamo corpo alle idee e vedrete, ne sono certo perché li conosco bene sia nei loro difetti che nei loro pregi, che gli imprenditori chiancianesi ci metteranno tutto il possibile.
Tra l'altro c'è un'altro fattore che potrebbe giocare a nostro favore, ed è quello dei prezzi.
Noi siamo competitivi come servizio ristorazione, dove difettiamo e sulla "appetibilita turistica". Se rimediamo a quello, considerando anche l'eccezionale contesto ambientale/culturale in cui operiamo, Chianciano ripartirà.
Certo, nulla sarà più come prima, e per strada rimarranno vittime illustri, ma ripartiremo.
Ma cercare i soldi non basta. Mi dicono che circa la metà dei finanziamenti che avevamo a disposizione sono andati perduti per scadenza termini, per non parlare degli accrocchi che abbiamo fatto le poche volte che siamo riusciti a spenderli riuscendo a sbagliare lo sbagliabile (vedi l'ambiguo progetto e la collocazione del palamonte o la collocazione delle terme sensoriali che, è facilmente intuibile, andavano collegata alle piscine termali, anche in vista di un possibile loro futuro ampliamento. Per non parlare, ma qui sembra di sparare sulla croce rossa, dei costi in più dovuti a nuovi progetti o agli sbancamenti sbagliati al sillene).
Questa volta vedremo quanto veramente "la politica" abbia a cuore questo paese moribondo, ma ancora salvabile, o sia solo ormai irrimediabilmente avvolta su se stessa, presa solo a compilare e rimestare in quella orribile lista lunga otto pagine comparsa sul giornale l'altro giorno (Che vergogna! Sembra di essere tornati ai tempi degli imperatori romani che al ritorno dalla guerra regalavano un pugno di grano alla plebe).
Per favore, questa volta niente brodino o aria fritta, please!

P.s. x Scettico. Non posso e non voglio dire di più su ciò di cui non sono certo. Vedremo, io come te, e valuteremo.

Anonimo ha detto...

Di nuovo salve a tutti!
Con questo post voglio rispondere (spero nel modo più esauriente possibile) a “scettico”, il quale, come lui dice “provocatoriamente” mi ha posto un bel quesito.
Come prima cosa ci tengo a precisare ed a rimarcare che la mia speranza, che poi mi sembra di capire è anche quella di molti altri, è che l’avvicinarsi della prossima legislatura, sia l’occasione per ogni gruppo politico, qualunque colore esso abbia, per proporre un vero cambiamento, sia nelle persone che nel modo di fare politica, Chianciano infatti non ha bisogno né di una “Restaurazione”, né dell’ennesimo “finto” o “mascherato” rinnovamento. Dico questo perché, riferendomi al concetto più esteso della parola “giovane” (ovvero età , idee, formazione, metodo, ecc..) quando qualche personaggio rispecchiante tali o parte di queste prerogative, si è/era affacciato alla vita politica, come spesso ed il più delle volte accaduto in passato, se non inglobato all’interno del partito o allineatosi fedelmente al gruppo di riferimento, al momento in cui ha provato a dare il proprio contributo, gli è stato poi impedito, in modi diversi (e chissà se in buona o mala fede), di dare le gambe alle proprie idee, facendo sì da fargli perdere l’entusiasmo e indurlo a mettersi da parte, lasciando così il posto a qualche attempato e più “comodo” politico di professione che probabilmente dietro a finti ideali politici nasconde e/o nascondeva interessi personali.
Per tutti tali motivi quindi, se veramente avvenisse ciò che mi auspico, pur lusingato dalla fiducia che qualcuno nel blog ha in me riposto, e lo dico senza falsa modestia, non ritengo di certo fondamentale o necessaria la mia presenza, che in ogni caso, qualora se ne presentasse la possibilità, non sarebbe, almeno per quanto mi riguarda, scontata e cerco di spiegarti(vi), velocemente i motivi.
Intanto come prima cosa, come ha detto ghost(o) in uno dei suoi sempre interessanti post, fare l’amministratore a Chianciano nella prossima legislatura non è che sia poi un succulento “boccone da ghiotti” quindi…., poi parlando più seriamente, un possibile mio impegno amministrativo non rappresenta di certo una delle mie massime ambizioni a prescindere, ovvero, come per chi si è già messo in coda, qualunque sia il “colore” e qualunque siano le persone o soggetti politici che vi facciano parte!
Per quanto mi riguarda, se ne potrebbe quindi parlare seriamente, esclusivamente di fronte ad uno scenario il più possibile simile a quello da me sopra ipotizzato, e perciò in un contesto di persone e/o personalità in grado di redigere un programma amministrativo di ampio respiro, concreto, ma soprattutto, da subito in grado di conoscere tutte le strade percorribili per il raggiungimento degli obiettivi prefissati.
Non nego che l’aspetto politico-sociale della mia cittadina mi sta a cuore, anche perché a differenza di tanti altri coetanei che se la sono data a gambe alla ricerca di un avvenire lontano dal paese di origine, io ho preferito rimanere qui a Chianciano Terme, per cercare si di affermarmi professionalmente, ma anche e per creare e cercare di dare futuro ad una famiglia.
Detto questo quindi, ci tengo a precisare, che qualora veramente “qualcuno” mi venisse a cercare, anche e soprattutto in funzione del fatto che sono e resterò sempre e comunque indipendente e svincolato da ogni partito politico, lo dovrebbe fare esclusivamente per il contributo che crede io possa dare a tale causa, ed inoltre, e lo affermo senza presunzione, non di certo dettando particolari condizioni…., credo infatti che al punto in cui siamo arrivati, nessuno a Chianciano, di destra o di sinistra che sia, possa trovarsi in tale posizione!

Anonimo ha detto...

Mancano pochi mesi alle prossime elezioni ed in paese ancora tutto è tranquillo, ci sono le riunioni segrete, i vari convincimenti (dai su, fallo te il Sindaco via, un ci s’ha nessuno…), i depistaggi (no no, il Sindaco un lo farà quello lì, sta’ tranquillo…), Tito che passa con “bandiera rossa” a tutto volume, insomma un novembre ancora moscio, in perfetto stile con il periodo che precede la campagna elettorale (lavori vari di asfaltatura inclusi…).
Penso che purtroppo alla fine, nel 2009, poco o nulla cambierà, in una cittadina che, come del resto tutta la zona, vede esponenti della sinistra imbullonati nelle poltrone che contano da 60 anni.
Non ci sarà nessun ribaltone perché quì si è ormai affermato un pensiero che accomuna quelli di destra come tutti incapaci ed inaffidabili (e forse per alcuni esponenti il discorso è vero, ma è anche vero che se presentassero il candidato migliore possibile un si vota perchè sennò torna il...fascio, roba da schiantà da ride insomma) e che invece vede quelli di sinistra come i paladini del buongoverno, gente che è sempre stata con le mani in pasta, coll'agganci giusti, gente alla mano, da pacca sulla spalla, che potrebbe girà pel comune anche al buio tanto ne conosce ogni centimetro quadrato dopo anni ed anni di riunioni e consigli, gente che per strada ti fa’ la battuta, che ti dice: ora vedrai si fa quì, si fa la’, ora arrivano i finanziamenti dal Monte, dalla Provincia, tanto noi si conosce Ceccherini (non il comico, che forse sarebbe meglio…), ecc.
Gente che ti impaurisce alle famose riunioni della polivalente (quelle spesso citate dove ci so’ i soliti 20-30 di cui 2 o 3 a prende la parola) con la nènia che è colpa di Berlusconi se Chianciano è in crisi perché ha fatto la Finanziaria troppo restrittiva per i Comuni…
Poi arriva il periodo del governo Prodi, e questi famosi finanziamenti ai Comuni non arrivano, allora giù riunioni per dire che Prodi porino ha dovuto risparmià e non può spendere perché Berlusconi gli ha lasciato i conti in rosso, poi torna Berlusconi che dice che Prodi gli ha lasciato i conti in rosso (...e gli anni passano).
Intanto, zitti zitti, molti Comuni italiani (non tedeschi eh) fanno lavori, iniziative, hanno dinamismo, trovano finanziamenti europei, danno servizi ecc. e tutto questo nello stesso periodo di tempo nel quale quì a Chianciano si fanno le riunioni per dire che non ci sono i soldi.
La differenza è che in questi Comuni (es. Chiusi, Montepulciano per rimanere nella nostra zona, ma se vi capita di girare, un po’ dappertutto) ci sono persone che lavorano solo per cercare i finanziamenti, che sanno organizzare, che non mettono i bastoni tra le ruote agli imprenditori, che hanno una mentalità un po’ più ampia del mezzo metro davanti a se.
Quì, con tutto il rispetto, il Sindaco entrante impiega 3 dei 5 anni a disposizione per rimettere a posto le malefatte di quello precedente (e menomale che so’ sempre tra loro a dassi il cambio).
Penso quindi che non ci siano grosse speranze di cambiare al momento in cui, in primavera, il gregge raggiungerà le scuole del “paese” e dei “bagni” per questa ennesima “prova di democrazia” (bisogna di’ così), ed al riguardo ricordo il periodo pre-elettorale del secondo mandato Bolici.
Tutti ti dicevano: “ah, io? Il mi voto vedrai, un lo ripiglia, che ha fatto? Niente! I danni tanti... In Comune un c’è mai, è bono solo a fa' la sfilata di moda...” Risultato 2600 voti pari pari come per il primo mandato e conferma garantita al limone. (oh, il gregge è il gregge, che forse un sarebbe meglio elegge un pastore invece di un Sindaco…?)
Non mi voglio illudere quindi per un cambiamento almeno di indirizzo politico, se non altro per poter dire “oh, però anche quest’altri un sanno fa’”.
Venendo al concreto, penso anche io, come altri quì sul blog, che la prossima Amministrazione di Chianciano dovrà fare un cambio di passo netto a partire dalle infrastrutture, realizzando alcune opere pubbliche come ad es., in ordine sparso di importanza, la rotatoria al viadotto davanti alla Banca, la rotatoria alla Fiat, l’attivazione del collegamento del parcheggio silos sotto viale Roma, la risistemazione di Piazza Italia e viale Roma in modo concreto e non il libro dei sogni di Bodega, un arredo urbano consono ad una città turistica, un piano straordinario di sistemazione di strade e marciapiedi con taglio dei pini, un piano parcheggi serio anche per il Centro Storico, ecc.. Inoltre dovranno essere stimolati , con sgravi fiscali ed agevolazioni varie, gli imprenditori per favorire e realizzare opere come locali per il divertimento, il casinò, un teatro come si deve, ristoranti all’altezza, strutture sportive di richiamo nazionale ecc.
Il palazzo dei congressi non lo vedo prioritario, almeno in formato “mignon”(2000 posti) che sarebbe un doppione delle sale già esistenti, ma piuttosto lo vedrei come una struttura polifunzionale per fiere, concerti e manifestazioni e con una capienza ben più elevata (4-5000 posti) , interessando, per una sua eventuale costruzione, qualche grande azienda sponsor che la gestirebbe anche (ma noi chiancianesi abbiamo sempre digerito male lo “straniero” che porta via lavoro alle lobby locali, quindi nada)
Le Terme, ovvero il MPS, dovranno fare il loro compito per migliorare ed aggiornare le proprie strutture, i propri servizi e soprattutto parecchi dipendenti che quotidianamente rovinano l’immagine di Chianciano con la loro maleducazione.
Qui so’ anni che ci si riempie la bocca col “Piano Strutturale”, co’ la Città verticale, quella orizzontale, il bruco che diventerà farfalla, gli studi di fattibilità, tutte cose di cui il cittadino comune non capisce una s…., ma che riescono a creare questa barriera di incomunicabilità su quello che si deve fare. La gente vuole concretezza e cose semplici, che funzionino e vuole avere risultati visibili in tempi brevi!
Dubito che adesso ci sia un personaggio indigeno (spero vivamente di essere smentito) capace di imprimere questo cambio di passo (è inutile fa’ nomi tanto non lo scelgo sicuramente io il candidato), capace di allestire una lista all’altezza, fatta di persone giuste al posto giusto (perchè è la lista che conta più del candidato a Sindaco), per uscire da questa situazione che va’ comunque bene a quelli che vivono di riunioni all’insegna della partecipazione (cioè, se si risolvono i problemi, di che si chiacchiera?).

Anonimo ha detto...

Ma Nerone è in vacanza o stà ancora a pensà ai nomi che deve fa?

brucia letti o frusta billi ha detto...

ma vi siete accorti che l'unico evento della stagione chiancianese 2008 è stato SEGA LA VECCHIA ripetuto piu' volte da quel solito gruppetto di comunisti (canchero di chianciano) e vi siete accorti che la Duchini faceva le pizze alla festa de l'unintà e la Cozzi Lepri girava la rota insieme a livio del casottino?Du (poveracci)
che prendono x il culo quei quattrio comunisti rimasti per prendere la poltrona.

Anonimo ha detto...

bravo bricia letti o frusta billi, hai proprio ragione

Anonimo ha detto...

(ELE-SCRIVE)A CHIANCIANO SANNO SOLO ORGANIZZARE LA FESTA DELL UNITA IN MODO PIETOSO DOVE CI VANNO I SOLITI 4 GATTI A BALLARE IL LISCIO E A GIRARE LA RUOTA, IN PIù UN ALTRA COSA CHE SANNO FARE BENE è CURARE LE AIUOLE (CI DANNO L ANIMA) E SPAZZARE LE FOGLIE PER I MARCIAPIEDI LA MATTINA MENTRE C'è LA GENTE CHE ASPETTA IL BUS CHE DEVE ANDARE IN MEZZO ALLA STRADA PER EVITARE CHE OLTRE A SPAZZARE LE FOGLIE TI SPAZZINO ANCHE I PIEDI...MAH...CHE ROBA

Anonimo ha detto...

Ma l’avete vista la trasmissione a tele idea col sindaco e gli assessori?
Forse il berlusca da fede avrebbe trovato più difficoltà! Che delusione! Ma chi pensano di continuà a piglià per il culo? O possibile che un c’è stato nemmeno un intervistato che era scontento di questa amministrazione? Informazione talebana!

Anonimo ha detto...

Era parecchio che non riscrivevo, ma dopo la trasmissione di ieri sera su tele idea m’è ripresa la voglia!.
Domande e risposte concordate, interviste esterne praticamente unidirezionali; quelle critiche le hanno fatte fa alle solite persone ormai “bollate” come rompipalle. Ci fosse stata una intervista fatta ad un albergatore. In giro tutti si lamentano di questa amministrazione e ieri sera tutti contenti, un po’ strano….
Sulle risposte poi lasciamo stare, già piena campagna elettorale.
Il Sindaco, se non fosse perché ha vantato un po’ troppo (e non toccava a lui, ma l’assessore all’ambiente ha confermato la sua assenza da questa classe dirigente……) la riduzione delle perdite di acqua potabile e la raccolta differenziata come importanti politiche ambientali fatte su Chianciano, si salva sempre perché è l’unico che quando parla sa quello che dice; il vice sindaco ha ridato i soliti numeri di bilancio (negativi sembra sempre per colpa di berlusconi e solo per noi chiancianesi), la Fè era in televisione con molta probabilità per fa vedè che in questa amministrazione c’era anche lei e, con un livello simile a quello di qualche intervistato, vanta: l’inizio dei lavori dei parcheggi per il centro storico, la realizzazione degli spogliatoi, che da quello che si sente di in giro anche da qualche addetto ai lavori sembra che non siano nemmeno stati fatti a regola d’arte ed infine un’altra grande opera, il parcheggio sotto la coop.
Sul Rossi, c’è poco da dì, ha confermato la sua buona fede e la sua grande volontà, però potrà parlà del fatto che ha risistemato qualche buca nei marciapiedi ed eliminato le barriere architettoniche, ma mica che ha rimesso a posto la “cittadella sportiva” perché sennò qui si continua a prenderci in giro….

Anonimo ha detto...

Ieri sera su Tele Idea è andata in onda una trasmissione in stile Telekabul (vi ricordate il tg3 di Curzi?), totalmente appiattita sulle posizioni dell'Amministrazione, senza una minima critica, con interviste selezionate (una buona percentuale non hanno avuto nulla da dire su questi 5 anni augurandosi una continuità nella prossima Amministrazione, il che non sembrerebbe, almeno a livello di percentuale di opinione sul totale della popolazione, sentendo i giudizi della gente tutti i giorni; forse difronte alle telecamere di Teleidea si cambia idea...), con solo 2 telefonate di cui una da Sarteano...(tutto bene quindi, siamo in ottima forma).
La trasmissione è stata autocelebrativa da una parte e piena dei soliti luoghi comuni e scuse che ormai si sentono da anni, senza interventi da parte dell'opposizione (che quando serve non c'è mai...), e di una durata talmente breve (1h scarsa) da non poter elaborare nessuna riflessione su argomenti importanti.
D'altra parte il Comune paga per fare queste trasmissioni su misura (come il giornalino che ci spediscono a casa) e quindi nessuno osa mettere un po' di pepe al contraddittorio, se mai ci fosse stato.
Acquista così tanto valore questo blog, dove in mezzo a tanti discorsi campati in aria, a nickname fantasiosi, a qualche commento fuori posto e sopra le righe, ecc., si trovano anche tanti spunti critici interessanti e notizie che altrimenti resterebbero a conoscenza di pochi. (forse per questo non ne hanno minimamente parlato in trasmissione...).
Il Sindaco sinceramente mi ha fatto quasi tenerezza, perchè ha dovuto barcamenarsi su tutti gli argomenti, tappando a destra e a manca, spesso in sostituzione alle belle statuine sedute intorno che non aspettavano altro che la trasmissione finisse (l'Assessore Fè non aveva neanche tolto il giaccone...).
Una trasmissione totalmente inutile, dove è stata riproposta la tiritèra della mancanza di risorse per il corretto funzionamento del Comune a causa dell'impegno sulle Terme, dove è stata promessa qualche toppa d'asfalto, dove è stato confermato l'ampliamento del parcheggio del Cantinone, pensate, dai circa 23-24 posti attuali a 32 per una spesa di 800000 euro, insomma una tristezza unica e una presa in giro per i cittadini che però, a sentire dalle interviste, sono tutti molto contenti.
Viva Chianciano!

Anonimo ha detto...

salute a tutti, sono diversi giorni che non scrivo, ma ho sempre molto a cuore la questione Chianciano e vi vorrei sottoporre qualche nome come candidato a Sindaco, per capire i vostri punti di vista:
1) Mencacci Gilberto
2) Tubino Valerio
3) Giglioni Pier Paolo
4) Rossi Augusto
5) Castagnozzi Gaio
6) Tubino Cesare
poi ne farò altri visto che in molti li stanno aspettando, però dite cosa ne pensate

Anonimo ha detto...

Non ho visto la trasmissione su teleidea di ieri sera, ma pur dispiaciuto per il vuoto culturale a cui di conseguenza andrò incontro non mi sono punto meravigliato nel leggere i vostri post.
Il primo problema è che secondo me, anche vista la proprietà, in fondo teleidea sta al comune di chianciano come rete 4 sta a berlusconi, pari e patta.
Il secondo problema è che comunque anche qui da noi vige da sempre un sistema di omertà e complicità che condiziona il tutto, un sistema politico-socio-culturale talmente forte e ben organizzato che condiziona tutti i pareri che si esprimono in pubblico, come si muovono le persone nel paese e la stessa creazione di una classe politica alternativa a questa.
Il blog in questo senso può dare libertà.
Ricordo a tale proposito il per adesso inascoltato invito dell'autore del blog alle varie autorità.

Anonimo ha detto...

Certo, non è che ora siamo messi tanto bene e ti posso anche capì, ma coi nomi che hai fatto, mi viene la voglia di cambià comune di residenza!

Anonimo ha detto...

E allora falli tu qualche nome valido.

Anonimo ha detto...

Caro anonimo (nerone) ti do un consiglio: se hai in mente questa rosa di nomi per fa una lista di centro destra in grado di vincere alle prossime amministrative, vedi di cambiarne almeno 6 su 6, perché sennò quell’altri rivincono a mani basse anche se candidano ghiacciolo sindaco! Pensaci!

Anonimo ha detto...

all'ultimo anonimo che ho postato, gli vorrei chiedere che : visto che te sai come non far vincere a mani basse gli altri suggerisci come fare.
Chianciano ha bisogno di scienziati come te

Anonimo ha detto...

salute a tutti, vi vorrei sottoporre qualche nome come candidato a Sindaco, per capire i vostri punti di vista:
1) Tubino Nino
2) Devoti Alberto
3) Cipolletta Salvatore
4) Meniconi Davide
5) Duchini Anna
6) Pipolo Mario
li vorrei però sottoporre anche a tutti quei scienziati che sanno come si deve fare e chi proporre per vincere

Anonimo ha detto...

Se il verso è quello che dici te, mi sa che hai preso comunque la direzione sbagliata……, ripensaci!

Anonimo ha detto...

L’unica cosa che hai azzeccato è il nome della Duchini, almeno se la levano da quattro passi quelli del PD….
a sto punto mettici anche la Licia Rossi!

Anonimo ha detto...

Vedo che non migliori, anzi con il nome della Duchini aumenti ancora di più le probabilità di vittoria del centro sinistra……, riprova, puoi fare di meglio!

Anonimo ha detto...

quasi tutti dimenticate un dettaglio che per presentare una lista ci vogliono nomi. tutti bravi a dire non va bene questo e non va bene quello,tutti bravi a dire con questi nomi li facciamo vincere a mani basse, tutti bravi a fare i complimenti al blog, che anche io condivido, ma come viene utilizzato? Per sfogare parolacce e critiche senza un minimo di costruttivo, ma andate al bar a sfogarvi che non ci avete capito un..........

Anonimo ha detto...

Siccome più volte avevo richiesto che anche Nerone facesse qualche nome e mi sembra di capire da qualche commento successivo che anche se da anonimo li ha fatti e chiede cosa si pensa, io gli dico la mia. E’ ovvio che lui parla da “destra” ed i nomi che fa so tutti di destra, ma oltre a rappresentà famiglie intere (vedi Tubino), soprattutto rappresentano quella opposizione che si è sempre presentata alle elezioni e poi è sempre mancata. Allora mi verrebbe da dà ragione a chi gli dice che questo non è il verso, nel senso che se si vuole un cambiamento, non deve esse solo inteso tra destra e sinistra, ma anche di persone, sia di destra che di sinistra.
Se poi ci si mette dentro anche un nome come quello della Duchini, che ha fatto carte false per esse eletta nella costituente del PD ed è andata anche a fa le pizze alla ex festa dell’unità, allora mi sa che le idee molto chiare non ce l’hai……, a meno che, come dice anche qualcun altro, non vuoi togliere qualche castagna dal fuoco al centro sinistra! Se i nomi della destra sono questi e quelli della sinistra confermano i soliti, allora mi viene da pensà veramente che l’unica vera possibilità di cambiamento sia una lista civica, ma chi ci si mette dentro? Si trovano persone apartitiche che si vogliono esporre?

PS. Nerone stà calmo e non ti incazzà, è vero che c’è anche chi usa il blog per sfogassi, ma almeno qui lo fa, visto che poi pubblicamente a Chianciano vige una omertà che ai mafiosi e camorristi gli fa una sega…
Eppoi ci sono anche interventi interessanti, leggi ad esempio, per fa qualche nome, ghost(o), troppa ghianda, dierre74, sgrillicchia e patton…..

Anonimo ha detto...

Caro Nerone, capisco il tuo sfogo, ma i blog, in quanto spazi assolutamente liberi, in genere aiutano più a capire gli umori di chi ci scrive che a fornire direttamente soluzioni ai problemi, anche perché se nelle critiche ci si unisce nelle soluzioni spesso ci si divide, e questo, concorderai, è umano e non accade a solo a Chianciano e per i Chiancianesi.
Tra l'altro potrebbe anche essere che ciò che tu auspichi (i nomi giusti per una lista civica, se ho ben capito) sia condiviso anche a da altri, ma che questi non condividano (faccio un esempio) il tuo metodo.
Su quali basi dovremmo dare un giudizio tra i vari nomi che tu e altri fate? Sulla conoscenza personale dei singoli?
A me sembra poco e riduttivo.
Il futuro sindaco, a mio parere, dovrà essere una brava e capace persona circondato da una squadra di altrettanto brave e capaci persone, questo sì, ma soprattutto unita su un progetto condiviso dai cittadini e fin da ora dotata di fonti di finanziamento certe.
Se non ci chiariamo su questo con la sola sostituzione di persone con altre persone, a mio parere non andiamo da nessuna parte.
Per il resto ti faccio notare che qua e là alcune proposte anche in questo blog sono state fatte.
Quello che a me spiace è che non vengano contestate o apprezzate "nel merito", per quanto ad occhi diversi di chi scrive possano sembrare strampalate o estemporanee.
Nessuno di noi, né io, né te, né nessun altro "nasce imparato" ed esprime verità universali.
Comunque, visto che credo e spero che ognuno di noi sia animato da buona volontà ed in assoluta buona fede, non demordere e insisti anche in questo blog nello spiegarmi/ci e portare avanti le tue idee.
P.s. Condivido con te il fatto di non scendere se possibile a livelli personali, soprattutto se i giudizi che vengono dati non sono basati su fatti di dominio e/o di interesse pubblico, ma banalmente, crudelmente e ingiustamente su opinabili e personali canoni estetici.
Ad esempio mi è sembrato strano che nel post sui vigili nessuno abbia parlato del preventivato spostamento del comando a Torrita e delle conseguenti possibili ricadute su di un controllo del territorio cittadino già carente, e qui non accuso nessuno, ma faccio una semplice constatazione.

Anonimo ha detto...

Vorrei ringraziare Ghost(o)per i suoi interventi ma.... anche io penso che ......il futuro sindaco.. dovrà essere una brava e capace persona circondato da una squadra di altrettanto brave e capaci persone....unita su un progetto condiviso dai cittadini e fin da ora dotata di fonti di finanziamento certe. Bellissimo ma puramente teorico.... vorrei essere un po più pratico. Comunque grazie del contributo

Anonimo ha detto...

Alla luce di quanto letto in tutti i vostri commenti, così come ha fatto anche ghost(o), scrivo sostanzialmente per rimarcare quella che è la mia idea relativamente al futuro scenario politico che aspetta la nostra cittadina, condividendo come prima cosa il fatto che a mancare e deludere non è stato tanto, almeno per questa legislatura, il primo cittadino in prima persona (il quale tra l’altro proprio ieri ha ufficializzato la sua indisponibilità ad essere ricandidato), quanto l’intera classe politica chiancianese, sì governativa ma anche di opposizione.
Con questo voglio inoltre dire che molto plausibilmente (nel nostro paese più che in altri) è giunto veramente il momento di dare un taglio a questo metodo di fare politica intesa come aspirazione, conquista e mantenimento del potere, ma purtroppo anche che non possiamo ad oggi aimè, nemmeno permetterci il lusso di farla (la politica) in quello che sarebbe il significato più giusto e democratico del termine, ovvero come un lungo, partecipato e condiviso confronto tra l’intera collettività. C’è infatti necessità di agire, presto e bene.
Proprio in base a dette considerazioni, seppur deluso ed amareggiato da gran parte di chi e come, sinora ha amministrato negli ultimi quindi anni il nostro Comune, personalmente non nego che nutro grande timore e preoccupazione anche in relazione ad un possibile netto cambio di governo, soprattutto se qualora ciò avvenisse, non fosse realizzato e raggiunto in modo realmente cosciente e consapevole.
Basandomi infatti sulle esperienze passate e su quella cultura politico-sociale di base che ancora oggi non mi sembra si intraveda o quantomeno stenta ad emergere, mi viene da pensare ad esempio ad un centrodestra che possa di nuovo annoverare tra le proprie fila alcune meteore acchiappa voto prive di reale interesse per il futuro del nostro paese, ma soprattutto che tale fazione possa essere mossa dal solo desiderio di sconfiggere chi ha governato sinora; ma penso anche ad una lista civica che sospinta dal malcontento diffuso, seppur svincolata politicamente e quindi libera di agire in nome dell’interesse comune, si possa poi trovare carente di maturità ed esperienza, caratteristiche fondamentali sia per la gestione del gruppo stesso, ma anche e soprattutto per il governo della nostra cittadina.
In entrambi tali scenari si correrebbe di fatto il rischio di andare incontro ad ulteriori grosse e concrete difficoltà, di cui certo noi chiancianesi mi sembra non abbiamo poi granché bisogno….., perché ricordiamoci che poi, una volta smaltiti i postumi della sbornia post-elettorale, chiunque ne esca vincitore, di fatto ci sarà da governarla questa cittadina, e torno a ribadire (seppur qualunquisticamente) che non ci possiamo più permettere macroscopici errori.
Per tutti tali motivi, già meglio e magari più approfonditamente da me analizzati ed esposti in altri precedenti post, ripeto la mia speranza è che debbano essere ancora le forze politiche, di destra o di sinistra che siano, a modificare radicalmente il loro modo di fare ed intendere la politica, rinnovandosi sia nelle persone che nelle idee, aprendosi a chiunque voglia dare il proprio contributo, ma senza continuare ad imporre gli ormai retrogradi ed inefficaci schemi di partito.
Tornando alle considerazioni in merito a quella che dovrebbe essere una prossima ideale classe dirigente dico e torno a ripetere che Chianciano Terme non ha bisogno né di una “Restaurazione”, né dell’ennesimo “finto” o “mascherato” rinnovamento, perché come dice ghost(o) nel suo ultimo post, la sola e semplice sostituzione di persone con altre persone, viste soprattutto le esperienze passate, non porta a niente di nuovo.
Quindi se rimane ovvia la necessità di un programma politico condiviso e di ampio respiro e quella di individuare un sindaco con la “esse” maiuscola, onesto bravo e capace politico-amministrativamente (e l’attuale, almeno per quanto concerne la mera mia opinione, non mi sembra che non lo sia…), è altrettanto vero che urge sempre più che a questo sia concessa totale libertà di azione, ma soprattutto gli sia data la possibilità di fare affidamento nel lungo e tortuoso percorso amministrativo, su assessori altrettanto liberi di agire, competenti nelle rispettive deleghe, ma soprattutto professionalmente preparati, in grado di saper dapprima analizzare e poi trovare soluzioni ai problemi.
Per quanto concerne invece, come dice ghost(o) in merito alla necessità di fonti di finanziamento certe a sostegno del progetto politico, vorrei far notare che se è vero che oggi i comuni trovano molte più difficoltà economiche di un tempo è anche vero che grazie alla Fondazione MPS, a Chianciano (Comune, Terme, ecc) sono arrivati diversi quattrini, il problema da porsi infatti è quello se li abbiamo saputi spendere/investire bene o meno. A tal riguardo, voglio quindi concludere il mio intervento dapprima dicendo che in futuro serviranno anche amministratori in grado di individuare soluzioni e progetti finanziabili, nonché in grado di saper reperire i finanziamenti a loro sostegno, ma anche sostenendo che un buon architetto lo si vede non tanto quando progetta per un committente che non si pone alcun limite di spesa, bensì quando concepisce ed ottiene gli stessi risultati con risorse ben più limitate.
A presto.

PS. Ghost(o) non sai quanto sono curioso sul nome del possibile sindaco che potresti suggerire…..

Anonimo ha detto...

don remo, patton, cicrigna, ma che fine avete fatto?

Anonimo ha detto...

ma sul Bombagli che non si ricandida non dice niente nessuno?

Anonimo ha detto...

Devo dire che sono un po’deluso dai risultati ottenuti sino ad ora dal blog.
Mica per la mancanza di visite, ma per quella di commenti utili e costruttivi; se non fosse infatti per pochissimi blogger (ghosto, dierre, troppa ghianda e qualcun altro occasionale) che, con post a volte anche simpatici, oltre che avvincenti e stimolanti, affrontano o provano ad affrontare problematiche della nostra Chianciano confrontandosi tra loro, la grande maggioranza degli altri commenti si limitano a dare colpe a destra e a manca ed a non proporre, o quantomeno a cercare di farlo, mai qualcosa di veramente interessante.
Io di sicuro non demordo ed insisterò nel portare avanti il mio pensiero, ma come ho detto un’altra volta, mi sa che anche questo strumento rispecchia quello che è Chianciano ed i suoi cittadini, quindi poi si può parlà e discute quanto si vuole, sta qui a lamentarci di tutto e di più, ma poi Chianciano è questa e non ci lagniamo se chi “comanda” sono sempre i soliti.
Gli altri ci sono davvero?

Anonimo ha detto...

dierre74 leggo con molto piacere le tue repliche, sei un ottimo politico.
Mi sembra però che giri troppo intorno ai discorsi senza nulla di concreto.
Tu chiedi il parere di Gosoto sul nome a candidato sindaco? Ma tu li hai fatti? O forse vuoi candidarti tu?

Anonimo ha detto...

Caro anonimo, mi sembra che forse non hai letto con attenzione tutti i miei post, ti invito a rifarlo, troverai forse qualche risposta alle tue domande….

Anonimo ha detto...

Qui si insiste col volè sapè sti nomi……, lo volete capì o no che il problema so le persone? Di nomi, basta andà all’anagrafe, e levati i figlioli si fanno 3/4000 mila, ma saranno tutti capaci poi a fa gli amministratori???

Anonimo ha detto...

A me continua a dispiacere molto che siano/siamo in così pochi a scrivere, a fronte dell'elevato numero di visite "per dare un'occhiata".
Scrivete, dite la vostra, basta che non offendiate personalmente nessuno, perché tutte le opinioni sono importanti.
Allora, sembra che per le piscine il 2010 sia l'anno del parto, per il 2009 ci stiamo stretti.
Sono minimo 6 anni di ritardo rispetto alla data iniziale di fine lavori.
Per quanto riguarda Piazza Italia stiamo andando ancora meglio, perché sembra che sia saltato tutto.
Quindi qui addirittura siamo all'anno del mai.
Si è proceduto, per quel che ne so, metodologicamente alla rovescia, e cioè senza un accordo preventivo coi proprietari, ed ecco che oggi alla fine siamo al tutti contro tutti, sindaco, ufficio tecnico, condomini, partiti.
Chi ha ragione? Non sono in grado di dirlo.
Chi ha torto? Da cittadino dico TUTTI, anche chi ha ragione, perché non si può andare avanti così.
E poi anche il sindaco...
Ripeto, secondo me è una brava persona, però qualcosa non funziona: mi hanno bloccato, mi mettono i bastoni tra le ruote...
Insomma, se è vero, come credo, quanto dice, visto che non si ricandida e non deve neanche rendere conto del suo operato a nessun partito, penso che sia giunta l'ora CHE SPIEGHI alla popolazione come mai sono successe e succedono certe cose.
In tv, coi manifesti, col giornalino del comune, in consiglio,nelle bacheche ai giardini, su questo blog.
Ci dica come stanno le cose, quali sono gli impedimenti, così che anche noi comuni mortali possiamo finalmente CAPIRE per non veder ripetere gli stessi errori.
Se non lo fa, e tra l'altro lo DEVE FARE, sia politicamente che moralmente, allora è vero quello che sospettavo e non volevo ammettere, che come la droga la politica fa male, specialmente tutta.
Per il resto io continuo a pensare che sarebbe l'ora di un "governo di unità nazionale", possibilmente guidato da nuovi personaggi e con i partiti a rimorchio, ma anche fuori, ma non contro.
E' ridicolo?
Certo, può darsi.
E' impossibile che accada?
Probabilmente è vero, però se è vero, a meno di un colpo di culo che per adesso non vedo, andiamo tutti a fondo, senza se, senza ma e senza forse.
I tempi dell'economia non sono quelli della politica, se devi pagare la rata di un mutuo non puoi dire al direttore "la pago tra sei anni, quando le piscine saranno in funzione..."
E non sarà certo questa sinistra ad acquisire di colpo capacità di governo, visto che non ce l'ha avuta MAI, se non, una volta e non oggi, per l'ordinaria amministrazione, se non quando le cose andavano da sé, ma mettendoci se possibile anche lì qualcosa di sbagliato.
E d'altronde non sarà certo una lista civica a risolvere i problemi, se non appoggiata e condizionata solamente da sinistra, perché è da lì che provengono e vengono autorizzati i possibili finanziamenti.
E non sarà certo una lista di destra tipo quella presentata alle ultime elezioni a risolvere i nostri problemi.
In questa visione mi sento diverso da dierre74, di cui condivido molto, ma che a me sembra pur se critico molto "bloccato" a sinistra.
Ed anche le nostre medicine sono diverse, a me sembra che lui sia per "correggere la cura", io sono per "tagliare, amputare, cambiare, sostituire"
Però non vivo, soprattutto a livello locale, nessun pregiudizio verso nessuno e ragiono/sragiono solo perché voglio bene a Chianciano, che ci crediate o no.
E ancor oggi sono disposto a dar credito, ascoltare e ricredermi su tutto e tutti, ma sui fatti, non sulle chiacchiere.
Quanto al dibattito sul nome io credo che per adesso sia ancora giusto parlare delle fondamenta della casa e non dell'arredamento.
Per ultimo, per chi non condivide il mio pessimismo, consiglio di dare un'occhiata alle foto di chianciano degli anni '30.
Ne ho vista una per esempio di com'era piazza Italia in quegli anni. Guardatela, è istruttiva, confrontatela con come è la piazza oggi, e capirete molte cose.

Anonimo ha detto...

Devo dire che al di là di qualche post "colorito" e magari non utile, ma che comunque mette in evidenza uno spaccato della nostra Chianciano, ci sono dei post che sono interessanti e che quantomeno cercano di focalizzare l'attenzione su come si potrebbe uscire da questa situazione a dir poco drammatica e quindi mi trovo d'accordo con chi dice che sarebbe opportuno utilizzare questo blog che valtubo ci mette a disposizione per discutere e scambiare idee ed opinioni.Mi trovo abbastanza in linea con le cose che Ghost(o), Birifeo e Dierre74 dicono nei loro post. Credo anch'io come dice Ghost(o)che oggi sia prematuro dare possibili nomi sulla figura del futuro sindaco, credo invece sia utile individuare un progetto, un percorso. Ma un progetto e un percorso condivisi dalla maggioranza dei cittadini e degli operatori, senza che ci siano veti o steccati preconcetti. E' strano Birifeo che poco si parli della non ricandidatura del Sindaco che anch'io giudico una brava persona e capace persona. Sono convinto, leggendo il suo comunicato stampa, che qualche sassolino dalle scarpe sia necessario che se lo tolga prima della fine della legislatura, perchè se può essere vero quando dice della compattezza della giunta, sulla cui capacità o volontà di seguire e sostenere alcune sue idee ho dei dubbi, è anche vero secondo me che, sì, l'esperienza politica che lo aveva sostenuto (l'Ulivo) è oggi superata, ma già allora c'erano stati dei mugugni non celati sulla sua candidatura che si sono oggi ancor maggiormente manifestati a parte lo stringato e di circostanza comunicato del PD. Ma questa è storia, dobbiamo pensare a domani.

Anonimo ha detto...

Ma come mai a destra tutto stò silenzio?
Nerone che fine hai fatto? Pensi a come incendià Chianciano una volta in mano a uno dei quattro candidati del PD?
E don remo? E’ rinchiuso in qualche convento di monache di clausura o ha sciolto i voti?
Oh scherzo eh, non vi arrabbiate!! Ma i vostri commenti mancano!

Anonimo ha detto...

Innanzitutto vorrei complimentarmi con Valtubo per l'ottima idea di aprire un blog su Chianciano, ritengo che sia utilissimo.
E' da molto tempo che leggo i vari post e devo dire che sono stati affrontati moltissimi argomenti importanti sulla crisi e le difficoltà che sta attraversando il nostro amato Chianciano.
Mi sembra però, che sia stato affrontato poco (o per niente) l'argomento sulla sicurezza nella nostra città.
Ebbene, io questo argomento ce l'ho molto a cuore, forse perchè recentemente sono stato vittima di un furto nella mia abitazione, ma da un po di tempo a questa parte non passa giorno che non si senta/legga notizie di furti nelle abitazioni o nei negozi.
Proprio lo scorso fine settimana, sabato per la precisione, sono stati svaligiati due negozi nel centro di Chianciano....uno in viale Roma e l'altro in via Pisa.
Tutto ciò è gravissimo, fino a pochi anni fa, il nostro paese era il fiore all'occhiello della bella gente e della tranquillità (intendo sicurezza), si poteva anche lasciare una macchina posteggiata con le chiavi al quadro, ma nessuno l'avrebbe mai rubata.
Oggi invece? Ma avete visto che gente e soprattutto che facce girano per Chianciano? In Piazza Italia è diventato il ritrovo dei Marocchini, Albanesi e Rumeni.
Tutto ciò mi spaventa!!!!
I vigili urbani sono quasi latitanti ed i Carabinieri e Polizia, mi risulta che verso le 20 staccano e non siano più in servizio, rimane solo una pattuglia a coprire più comuni, lasciando l'intero paese privo di ogni controllo.
Vorrei sapere anche i vostri pareri a riguardo!

Anonimo ha detto...

Birifeo, te invece sei andato a raccattà un po di cartoni?

Anonimo ha detto...

come siamo permalosi!!!
Io ho detto che stavo scherzando, comunque pazienza......il mondo è bello (o brutto?) proprio perchè è vario!

Anonimo ha detto...

Una cosa che potrebbe andare ora come ora sarebbero i Monti di Sopra, ormai diventati proprietà privata (ma va'!!!), ma un tempo erano un punto di riferimento per tutti i chiancianesi e nn solo... ristorante, pista di pattinaggio, pista di go-kart... la voglia ad attività ricreative per ragazzi... ora nn ci rimane che la "cripta" di Don Carlo...

Anonimo ha detto...

salute a tutti, sono ritornato e ho sentito la mancanza, sia di birifeo che degli altri! Le novità, ho subito saputo delle candidature per le primarie a sinistra, mi hanno riferito delle liste civiche, dei guardiani delle acque che secondo me sono in due, la lista civica fatta dal Piccinelli con Augusto Rossi che fino ad ieri non si potevano vedere, il Giglioni che fa banda propria. Però le ultime due chicche sono le migliori :
Nella lista civica non di sinista stanno coinvolgendo udite udite... Falcone e poi.... Bombagli in TV sponsorizza Castagnozzi chissà per quale fine !!!!! Il Castagnozzi a cena con Rossi Claudio !!!!!!
e i post della Ferranti.... del tutto naturali e privi di sospetto !!!! un pò di materiale sul quale riflettere c'è !!!

Anonimo ha detto...

carissimo valtubo come ti ho detto altre volte, complimenti per il tuo blog, ma non avrei mai previsto diventasse uno sfogo per due o tre comunisti che se la cantano e se la suonano. Purtroppo non possiamo che accettare il fatto di non avere persone che siano state capaci di fare opposizione e che non abbiamo persone da proporre. Il futuro di Chianciano non può essere messo nelle mani della Ferranti, del Castagnozzi, del Tubino, Piccinelli,Augusto Rossi, Ciccaglioni, Bombagli sono tutti delle persone che hanno già dimostrato di essere incapaci. cerchiamo di essere seri e di non pubblicare le cretinate che servono solo per poter dimostrare a qualche neo-laureato quanto è bravo e quanto è preparato.
A questo tipo di riflessioni in pochi rispondono è più facile fantasticare su progetti da realizzare non si sa con quale soldi

Anonimo ha detto...

o anonimo, io non sò se e quanti neo-laureati ci sò che scrivono qui nel blog, ma anche se ci fossero secondo te, se non lo fanno loro, da chi dovrebbero arrivà le idee nuove? Dalle solite persone, magari della terza età? A me mi sa che hai perso un'occasione per stà zitto!

Anonimo ha detto...

Anonimo del 11/01 ore 18.28, ti chiedo di spiegati meglio.
Quelle che Valtubo pubblica per te sono cretinate e la gente quindi è tutta intelligente e non risponde, oppure sono riflessioni derivanti da persone brave e preparate ed a cui gran parte della gente non risponde perché non ci capisce una mazza? Grazie

Anonimo ha detto...

ma tutte queste persone capaci allora dove sò? e chi sarebbero? mi sà che ci conviene faccelo commissarià stò comune!!

Anonimo ha detto...

Salute a tutti sono tornato, novità?
Notizie buone?

Anonimo ha detto...

A inizio pagina "una proposta per Chianciano" mi chiedo se di proposte serie e costruttive ne sono state fatte, nei post che leggo. Intanto siamo giunti ad una nuova stagione, come sara' gia' la possiamo immaginare, visto le precedenti. I paesi vicini a noi si stanno muovendo da tempo per far fronte alla crisi, con incentivi agevolazioni ed in alcuni casi importi a fondo perduto.Il segreto dei risultati che ottengono sta' nella regia,hanno persone competenti,che riescono ad unire enti associazioni banche e operatori, per un unico scopo il bene ed il rilancio.A Chianciano e lo dico con amarezza,si fanno solo tante riunioni,poi i risultati sono che i pochi soldi che arrivano vengono divisi sempre dai soliti, io credo che questa storia debba avere una fine.Tutti lo sanno,ma nessuno fa' niente.Spero che queste due righe servano a far riflettere.Di idee e di cose da fare per il nostro Chianciano Terme ce ne sono tante,scriviamole,ma la cosa piu' importante dovrebbe essere quella che dalle riunioni si dovrebbe uscire con progetti e non con la parola ci aggiorniamo.

Anonimo ha detto...

Salve, sono un chiancianese da generazioni, sono di recente venuto a conoscenza del blog e volevo esprimere alcune mie opinioni. Mi presento, non lavoro in comune, né al Sillene, né amico degli “spazzinini”, né dei vigili, ma anzi,con questi ultimi, spesso ci ho anche litigato, abitando proprio nel centro storico. Sono solo un cittadino come tanti, che lavora e paga le tasse e soprattutto non sono iscritto a partiti politici. Volevo innanzitutto consigliare amichevolmente a chi gestisce il blog, che non è ammissibile pubblicare e non cancellare certi commenti ed offese personali , pena la credibilità dello stesso, a vigili urbani, operatori del Sillene o a chiunque, ma in particolare agli operatori ecologici i quali vanno ammirati e rispettati nella grande maggioranza, perchè da anni puliscono il sudicio prodotto in grande abbondanza da tutti i cittadini, anche da quelli che fanno certi discorsi, producendo, perciò, altra spazzatura. Le persone si affrontano direttamente, faccia a faccia, altrimenti si dimostra solo scarsa intelligenza e coraggio e quindi si farebbe meglio a tacere. Oltretutto, facendo così, si alimenta il dissesto sociale che è ormai dilagante nel nostro paese, cosa che, credo, non convenga a nessuno. Soprattutto le rimostranze e/o denunce eventuali andrebbero fatte nelle opportune sedi con coraggio e con i dovuti modi, altrimenti, non si viene nemmeno presi in considerazione e si passa dalla parte del torto. Non credo che chi ha amministrato Chianciano in maniera fallimentare per anni, o anche, parecchi albergatori, commercianti, imprenditori,( tutte figure spesso asservite al clientelismo), un’ opposizione politica silente e quindi complice ed anche i cittadini comuni, possano vedere la pagliuzza negli occhi degli altri senza prima togliersi la trave dal proprio occhio. Infine, una proposta costruttiva per il nostro paese, potrebbe essere quella di investire soldi per sistemare le emergenze di Chianciano, per esempio, le strade e la segnaletica, che fanno schifo in tutto il comune, far rispettare le regole che già ci sono, come la ZTL nel centro storico, (qui ,si, è anche colpa dei Vigili, ma non solo e non di tutti ) e comunque trovare ed individuare tutte le cose da fare a breve termine, dato che Giugno è vicino, poi si pensa al dopo. Cari chiancianesi, la cacca in cui ci troviamo, dipende quasi esclusivamente da noi stessi e se riconoscessimo questo, sarebbe già un buon punto di partenza per migliorare le cose, altrimenti si è sempre in tempo ad andarsene via, dato che nessuno ci ferma.

Anonimo ha detto...

Come prevedevo nel post del 12 febbraio, nessuno a risposto.Di idee per uscire da questa situazione catastrofica non ci sono,anche perche' idee da veri imprenditori a Chianciano non ci sono mai state.Siamo veramente allo sballo e ancora si insiste con le cazzate.Gli unici che a Chianciano organizzano comitati che in alcuni casi rompono solo i coglioni sono un gruppetto di ultra settantenni...(che poi so' quelli che comandano)e' siamo messi bene. Un assessore e' forse riuscito a far passare le nostre preziosissime terme, patrimonio dell'umanita'cosa che doveva essere fatta 20 anni fa'.Ci vorranno altri 20 per decidere,e mentre per lo stesso motivo la val d'orcia prende i soldi a noi ci daranno sicuramente un attestato.Le piscine termali dovevano essere pronte oramai da tempo,e invece si spendono piu' soldi per far cause che per finirle.Si parla di palacongressi che quando, dico quando, sara' ultimato non servira' piu' a nessuno.I parchi, le strade le piazze,per non parla' degli alberghi fanno pieta',voglio ride quando arrivano i turisti, sempre che arrivino,che gli si offre.Se non si cambiano le teste dei chiancianesi e non si manda un po' di dirigenti a casa,a giugno siamo tutti morti di fame.Ma che importa,basta ave' la macchina nova e fa' sei sette volte dal paese allambarada'e via.Ditemi se questo un'e' Chianciano.

Anonimo ha detto...

Quest'anno la stagione chiude a aprile invece che a ottobre.Sa che bella ripulita.

Anonimo ha detto...

sono un 40enne venuto a conoscenza di questo blog oggi ed eccomi a ringraziare l' ideatore e poi PERMETTETEMI UNA una riflessione;
Come ci hanno ridotto negli anni i nostri politici locali credo sia noto e si veda bene, comportarsi come don camillo e peppone nel 2009 mi sembra realmente un' insulto all' inteligenza "ammesso che poca ne sia rimasta" tutti cercate la ricetta singola dell' isola che non c'è per magari deriderla o nella migliore delle ipotesi.. farla vostra leggermente modificata (Comportamento tipico del collo torto DOCGP)e allora???
Cominciamo a tornare alle origini (no alla vanga!!) ma dell' essere umano creando un dialogo, ma fondamentale ascoltare le persone ed essere umili e pronti a mettersi in discussione ogniuno del suo operato nella vita cittadina e mettere in pratica le cose che si sono ascoltate, senza sputar sentenze a destra o sinistra scendendo dal misero piedistallo da dove ogniuno vede i suoi interlocutori. Un mio ex professore dell' alberghiera diceva sempre che l' ignoranza e la presunzione vanno di pari passo !! e qui a chianciano accidenti a chi non ha queste due caratteristiche, forse chi non ha la parola per il resto si salvi chi può:::
Quindi personalmente credo che per poter cominciare a parlare di rinascita di chianciano si dovrebbe mettere fuori combattimento LA POLITICA (nei fatti e non a parole) dare valore alla singola persona e coinvolgere tutti i cittadini facendoli partecipi del fatto che ogni singolo è responsabile della riuscita del rilancio della nostra amata CHIANCIANO. Se siete coscenti di questo forse è un piccolo passo per cominciare a ragionare, in alternativa ...potete spendere i milioni e milioni di euro che volete ma farete sempre dei buchi nell' acqua destinati a fallire nel tempo perchè dovete mettervi in testa che nel 2009 "FARSI LA CLIENTELA NON E' DIFFICILE IL DIFFICILE E' MANTENERLA" e noi a tutt' oggi abbiamo fatto tutto il possibile per fare il contrario del resto chi può negarlo dimostrandomi il contrario?
Cerchiamo di usare questo magnifico strumento per dare INIZIO ad una seria iniziativa che possa farci passare ai FATTI e non sempre e solo parole parole che hanno proprio stufato e non riduciamo questo blog allo squallore di un mezzo per offendere questa o quella persona. AltrimenTI SI FA' come ci raccontava DON CARLO del tale che urlando disse: " SON FELICE NELLA M...A E ALLORA stacci !! "
In ultimo spiegatemi a cosa serve discutere discutere e discutere se ci poniamo come unico obbiettivo di convincere l' altro di aver noi ragione e quindi di cambiargli a lui l' opinione, senza essere invece disponibili a cambiarla noi?

V.

Anonimo ha detto...

ma io mi vergogno di abitare in un paese così squallido perchè non c'è manutenzione delle aiuole ,delle strade ,ora un pò i pini che li stanno a levà poi i servizzi publici lasciamoli sta , ci sò tante cose da di ma è meglio lascà stà però sto paese a da cambià senno non si và avanti

Anonimo ha detto...

Esageratamente noioso. sempre i soliti discorsi e aria fritta.