giovedì 25 settembre 2025

Esposito in Consiglio No Soldi ai Migranti

 



Ecco il comunicato stampa sul Consiglio Comunale di ieri dove il consigliere Roberto Esposito di Coraggio Chianciano ha acceso il dibattitto esprimendo l'opposizione al finanziamento dei migranti da parte del Comune di Chianciano Terme:

Esposito contro l’assistenzialismo: “Basta soldi a chi non vuole integrarsi”

Il Consiglio Comunale di Chianciano Terme ha vissuto momenti di forte tensione durante la discussione sulla variazione di bilancio, con il consigliere Esposito – esponente di Coraggio Chianciano – protagonista di un intervento deciso e senza giri di parole. Al centro del dibattito, lo stanziamento di 28.000 euro per un programma di integrazione rivolto ai giovani ospiti dei CAS (Centri di Accoglienza Straordinaria), che prevede attività di giardinaggio e manutenzione urbana.

Esposito: “Chi vuole integrarsi lo fa, senza programmi calati dall’alto”

Esposito ha chiesto con fermezza la revoca dei fondi, definendo il progetto “fallimentare e privo di adesioni”. Secondo il consigliere, la mancanza di partecipazione è dovuta al fatto che le attività non sono retribuite, e ha aggiunto una riflessione più profonda: “Chi ha davvero voglia di integrarsi lo fa spontaneamente, senza bisogno di programmi imposti. La realtà è che sette migranti su dieci preferiscono lavorare in nero e restare nei CAS vita natural durante, sfruttando un sistema che non li stimola né li responsabilizza.”

Una voce fuori dal coro

Le parole di Esposito hanno rotto il silenzio su un tema spesso trattato con prudenza. La sua posizione, condivisa da una parte crescente della cittadinanza, mette in discussione l’efficacia di certi modelli di accoglienza e chiede un cambio di rotta: meno assistenzialismo, più investimenti in settori strategici come turismo e sociale, che possano generare ricadute concrete per la comunità.

La replica della maggioranza: “La vendemmia ha inciso”

La consigliera Bombagli ha difeso il progetto, attribuendo la scarsa adesione alla coincidenza con la stagione della vendemmia, durante la quale molti migranti hanno preferito lavorare nei campi per guadagnare qualcosa. “Il pocket money è insufficiente,” ha detto, “e chi può cerca lavori stagionali.”

Coraggio Chianciano rilancia: “Serve una visione più pragmatica”

Esposito e il gruppo Coraggio Chianciano chiedono una revisione profonda delle politiche di accoglienza, basata su trasparenza, responsabilità e risultati misurabili. “Non possiamo continuare a finanziare progetti che non funzionano,” ha concluso il consigliere, “mentre il territorio ha bisogno di risorse per rilanciarsi. Il turismo è il cuore pulsante di Chianciano: servono fondi per valorizzarlo, per creare occupazione vera e per restituire dignità economica alla nostra comunità. Il Comune deve smetterla di pensare solo all’accoglienza: è ora di pensare ai chiancianesi, alle imprese locali, al futuro del territorio.”

Saluti,

Valtubo

lunedì 15 settembre 2025

Il Caso degli Alberghi all'Asta

 

Ho tolto il post scritto e pubblicato da "Salvo Montalbano" perchè ritengo l'informazione data con un tono non conforme al blog, 

Mi scuso con i lettori.

Ringrazio comunque "Salvo Montalbano" per il suo contributo e per il paradosso che espone con la sua consueta ironia. C'è da dire però molto di più e cioè che mandare avanti delle strutture alberghiere a Chianciano oggi è una vera e propria "Missione Impossibile", dato il contesto, i costi e le difficoltà. Quindi il paradosso da indicare, quello che coinvolge tutti, quello più grosso, non è tanto quello che indica il Commissario, ma è il seguente: come si  può pretendere  che con costi sempre crescenti, in un paese sempre più all'abbandono, ormai votato all'accoglienza dei rifugiati, ostello di colonie e gruppi sportivi , si possa fare del turismo magari anche di qualità?"


Saluti,


Valtubo

mercoledì 10 settembre 2025

Pokerissimo di candidati Chiancianesi alla Regione Toscana

 





Record di candidati chiancianesi a consigliere della regione Toscana in questa tornata elettorale, al momento ne risultano ben 5.
Da Stefano Scaramelli al suo terzo mandato e candidato per la Lista Giani Presidente, Andrea Marchetti e Linda Coppi per Fratelli D'Italia, Elisabetta Pallecchi per Forza Italia e Stefano Giorni per la Lega.
No so, eccetto Scaramelli, quanti abbiano reali possibilità di farcela, ma comunque un grande risultato per un comune di neanche 7000 abitanti.
Pubblico un video inviatomi da Scaramelli e nei primi commenti messaggi dei candidati che possono inviarmi altri loro commenti che pubblicherò.


Dal canale Valtuboblog su youtube




Saluti


Valtubo

mercoledì 3 settembre 2025

Probabile caso di West Nile a Chianciano Terme






Come apparso nell'articolo dell'Ansa c'è nell'area di Cortona un incremento di casi di West Nile, oggi sono stati segnalati altri 4 probabili casi di cui uno a Chianciano Terme, forse bisogna ritornare a fare le disinfestazioni come una volta nel periodo di maggio-giugno, ecco l'articolo:

West Nile, in aumento casi nell'area Toscana sud est
Asl: '8 registrati di cui 4 confermati e 4 probabili'

Negli ultimi giorni sul territorio della Valdichiana è stato osservato un incremento dei casi di contagio da West Nile virus, "un andamento atteso che rientra nelle dinamiche fisiologiche già previste dai modelli epidemiologici".
In totale, sono stati notificati otto episodi: quattro confermati nel comune di Cortona (Arezzo) e quattro probabili nei comuni di Civitella in Val di Chiana, Chianciano Terme (Siena) e nuovamente a Cortona.
Attualmente sono tre le persone che risultano ricoverate, le cui condizioni di salute sono stabili. Lo rende noto la Asl Toscana sud est a cui fanno capo le province di Arezzo, Siena e Grosseto.
A seguito della notifica dei casi, il dipartimento di prevenzione della Asl Toscana sud est, di concerto con i Comuni coinvolti, ha avviato un'inchiesta epidemiologica per individuare i più probabili luoghi di esposizione.
Contestualmente, si spiega, "è stata rafforzata l'attività di eliminazione dei focolai larvali e di trattamenti nei ristagni non rimovibili. In base all'evoluzione dei dati, potrà essere valutata anche l'attivazione di interventi straordinari verso zanzare adulte, mirati a contesti particolarmente sensibili o in occasione di eventi che prevedano grandi concentrazioni di persone". "La situazione è strettamente monitorata e l'incremento dei casi osservato rientra nell'andamento atteso in circostanze come queste, - sottolinea Giorgio Briganti, direttore del dipartimento della prevenzione della Asl Toscana sud est -. Con il contributo di tutti i cittadini è possibile contenere efficacemente la diffusione del West Nile virus. Un ringraziamento particolare va ai Comuni coinvolti per la tempestività e la capacità di lavorare in sinergia: unire le forze e collaborare attivamente è fondamentale per agire in modo efficace e coordinato". La collaborazione della popolazione, si sottolinea, "resta un elemento cruciale nella lotta contro la diffusione del virus. Ai cittadini si raccomanda di seguire azioni che vanno dall'eliminare o svuotare regolarmente sottovasi, secchi, bidoni e contenitori che possono raccogliere acqua piovana all'uso di prodotti larvicidi nei ristagni non eliminabili".

Saluti,

Valtubo