domenica 19 novembre 2023

Ecco il Secondo Candidato per la poltrona di Sindaco a Chianciano Terme



Dopo la candidatura di pochi giorni fa di Roberto Esposito arriva il secondo candidato a Sindaco di Chianciano Terme è Nicola Bettollini del Partito Comunista ecco la sua prima dichiarazione:

Cari concittadini e concittadine, mi permetto di annunciare la mia candidatura a Sindaco di Chianciano Terme alle elezioni del 2024. La lista sarà denominata L'UNITÀ.
Le idee che ho per la cittadina di Chianciano sono: principalmente,
un piano di riorganizzazione abitativo in senso popolare, costituendo delle cooperative di gestione abitativa, favorendo l'incontro tra i proprietari di case, il comune, gli inquilini ed aspiranti inquilini. Un piano sanitario per il riordino dell'ex ospedale con un punto di primo soccorso basico, la guardia medica, gli ambulatori necessari e utilizzare gli ambienti ad uso polivalente, il tutto stabilendo un colloquio stabile e proficuo con la ausl. Punto lavoro basato sulla costituzione di cooperative di lavoratori e consorzi per le piccole aziende, eliminando precariato e favorendo un economia stabile, dando la parola a chi lavora. Piano termale , garantendo la caratteristica sanitaria della cura termale per assistere i pazienti e utilizzare gli ambienti delle Terme per sopperire alle mancanze del ssn, sviluppando i servizi sanitari in convenzione con la ausl, facendo di Chianciano un faro per i diritti sanitari. Utilizzo dei finanziamenti statali e regionali per dare risposta ai bisogni della cittadinanza in ambito stradale, trasporti ed economico. Incontri con regione e gestore delle Terme per stabilire compiti e responsabilità, il pubblico è il proprietario. Questi i macroargomenti che ho in testa. Tutti possono partecipare alla stesura del programma. Le Terme di Chianciano sono un elemento imprescindibile. Avanti!

LIBERTÀ È PARTECIPAZIONE!

Inoltre Vittorio Sgarbi oggi è stato in visita al nostro Museo Civico delle Acque ecco il video in esclusiva:


Dal canale valtuboblog su youtube

Saluti,


Valtubo

11 commenti:

Gazzettadisiena.it ha detto...

Chianciano, visita a sorpresa di Vittorio Sgarbi al Museo Civico Archeologico

Toccata e fuga del noto critico d’arte e sottosegretario del Ministro della Cultura nella cittadina termale

Un freddo pomeriggio di domenica, sotto il cielo nuvoloso della bassa Toscana, ha portato comunque un raggio di luce a Chianciano Terme. A sorpresa infatti, al noto ed importantissimo Museo Civico Archeologico, si è presentato Vittorio Sgarbi, uno dei più importanti critici d’arte italiani, oggi anche sindaco di Arpino e sottosegretario del Ministro della Cultura. Da sempre un’eccellenza assoluta del territorio, aperto per la prima volta ventiquattro anni fa – nel 1997 –, esso contiene la più importante collezione al mondo di canopi, i vasi funerari in forma umana che attirano turisti e appassionati provenienti da tutto il mondo. Prima di quell’anno, il palazzo di quattro piani dove oggi è ubicato il museo apparteneva alla famiglia Simoneschi, e veniva utilizzato come granaio o vinsantiera.

L’arrivo nel paese incastonato tra Valdichiana e Val d’Orcia è stato piuttosto improvvisato: nei video pubblicati su Facebook da Roberto Esposito – tra l’altro il primo a svelare la sua candidatura a sindaco nelle prossime elezioni comunali -, Sgarbi è apparso piuttosto di fretta ma, sotto la guida di Paolo Dell’Agnello (tra i fondatori dell’Associazione GeoArcheologica), è rimasto estasiato dalle bellezze presenti al museo. Tra questi, ad esempio, la splendida biga in bronzo con doppio tiro probabilmente guidata da Diana Selena, dea protettrice delle acque, definita dal critico “meravigliosa, di una qualità assoluta. Un capolavoro indimenticabile“. Il critico d’arte, che ieri ha Milano ha presentato il suo ultimo libro “Michelangelo. Rumore di paura”, ha effettuato la sosta nella cittadina termale sia per vedere le bellezze del Museo delle Acque, da sempre apprezzato dagli studiosi del periodo, sia – magari – per spezzare il tragitto verso San Casciano dei Bagni, dove gli scavi archeologici hanno portato alla luce ieri una statua di Apollo di marmo di due metri.

Centritalianews.it ha detto...

Chianciano: il sottosegretario alla Cultura Vittorio Sgarbi in visita nella cittadina incontra il candidato sindaco Roberto Esposito che lo ha accompagnato a visitare il centro storico e il museo archeologico

Visita improvvisa e a sorpresa quella di oggi del sottosegretario alla Cultura Vittorio Sgarbi a Chianciano Terme dove ha alloggiato in un albergo cittadino prima di proseguire il suo viaggio verso Viterbo. Ma prima di ripartire è stato raggiunto dall’imprenditore Roberto Esposito, da poco candidato sindaco della cittadina su iniziativa di ‘Coraggio Italia’ , movimento politico guidato dal sindaco di Venezia Luigi Brugnaro. Infatti Sgarbi nel pomeriggio è stato visto scendere, insieme alla sua compagna, dall’auto di Esposito che lo ha accompagnato a visitare il centro storico e, sempre seguiti dalla scorta del sottosegretario, la Chiesa Ortodossa di San Giovanni e, infine, il Museo Archeologico della cittadina termale dove Sgarbi ha manifestato il suo stupore per i ritrovamenti esposti e l’originalità della struttura ricavata da un attento recupero di un antico granaio. Prima di ripartire Sgarbi ha promesso a Esposito che sarebbe ritornato presto per continuare la visita, in maniera più approfondita, del Museo pieno di storia etrusca e che, tra l’altro, è uno dei motivi principali del programma che il candidato sindaco sta mettendo a punto per rilanciare l’intera area con questo ‘volano culturale’ da valorizzare e da mettere in stretto collegamento per rilanciare il cosiddetto ‘triangolo etrusco’ formato appunto da Chianciano, Chiusi e San Casciano dei Bagni dove, proprio nelle ultime ore, è stata ritrovata una statua monumentale in marmo raffigurante Apollo. ‘Triangolo etrusco’ che, secondo il programma del neocandidato, potrà anche favorire il rafforzamento dei collegamenti ferroviari , con l’Alta Velocità, verso la stazione di Chiusi-Chianciano.

Anonimo ha detto...

Bettolini guarda che albergatori e negozianti nnon sono nemici del popolo, sono il volano dell’economia. Non fare come punto a capo che li ha affondati con una politica demenziale, basata sul prezzo del consenso,
ungendo amici e parenti e lasciando morire di fame e di chiusure decine e decine di famiglie
borghesi. Avvicinati al mondo dell’imprenditore, non è un tuo nemico. Fai il comunista illuminato. Puoi persino prendere voti di punto a capo. Sinistroidi, vestiti da preti che hanno sparato su albergatori e negozianti
per 10 anni.

Nicola Bettollini ha detto...

Buongiorno. Non ho mai detto che albergatori e negozianti sono nemici del popolo, perché dovrebbero esserlo? Secondo me sono dei lavoratori come gli altri,ognuno ha problemi in misura diversa ma tutti ne hanno. Occorrono misure politiche che diano risposte a chi lavora. Facciamole insieme.

La Nazione.it ha detto...

Amministrative a Chianciano. Il sindaco Marchetti si sfila: "Terzo mandato? Dico basta"

"Mi farebbe piacere che la lista con cui sono stato eletto possa proseguire, ci incontreremo".

Montepulciano, Sinalunga, Torrita di Siena e Chianciano Terme sono i centri più grandi della Valdichiana che la prossima primavera andranno alle urne per scegliere il nuovo sindaco. Si voterà, la data non è ancora ufficiale, probabilmente il 9 giugno e intanto qualcosa inizia a muoversi. Pochi giorni fa a Chianciano Terme è arrivata la candidatura a sindaco dell’imprenditore Roberto Esposito, la prima nella cittadina termale. L’attuale sindaco Andrea Marchetti, già eletto due volte, non può, a oggi, ricandidarsi. Ma cosa deciderebbe nel caso che l’ipotesi del terzo mandato diventasse realtà? "Preferisco vivere", dice con una battuta Marchetti che di fatto considera conclusa la sua esperienza da sindaco alla scadenza naturale del suo secondo mandato.

"Personalmente sono favorevole al terzo mandato ma nel mio caso dico basta. Sento un po’ di stanchezza, la mia decisione l’ho presa. Chianciano Terme ha bisogno di nuovo entusiasmo". Andrea Marchetti è stato eletto con la lista civica ’Puntoeacapo’, per due volte, il cui futuro è ancora da decidere. "A me farebbe piacere che la lista possa proseguire – continua Marchetti – c’è ancora da capire alcune cose, ci incontreremo. Ma io non voglio essere un’ombra ingombrante, se ci sarà la possibilità che la lista vada avanti e qualcuno chiederà il mio aiuto, mi metterò a disposizione. Altrimenti nessun problema".

Probabilmente entro fine anno potrebbero arrivare novità e quindi il nome di una eventuale candidatura per la lista civica. Nei prossimi mesi, a Chianciano come negli altri centri in cui si vota, la campagna elettorale sarà al centro dell’attenzione.

Anonimo ha detto...

Siete patetici paradossali imbarazzanti ma se non ci mandano qualcuno da fuori con una credibile spinta politica (PD) dalla provincia o regione vi ritroveremo tra le palle sotto forme di pizze o mucche non lo so ma tra le palle.

Anonimo ha detto...

Cadremo dalla padella nella brace. Attenzione all'astenzionismo. Ce lo sapremo ridire

Anonimo ha detto...

Mi aspetto che entro la fine dell’anno arriverà la candidatura a Sindaco di Rocchi o Giulianelli per Punto e a capo (con Castagna tra i consiglieri in lista), il Piccinelli o la Torelli per il PD.
Minimo saranno 4 liste

Anonimo ha detto...

A VOLTE RITORNANO

Anonimo ha detto...

Angeli e nardi sindaci

Anonimo ha detto...

Più che alla pizza , siamo arrivati alla frutta candita!