e-mail: valtuboblog@gmail.com

Amministrazione Immobili Condomini

martedì 14 settembre 2021

Elezioni Suppletive di Siena Matteo Salvini a Chianciano Terme


Tanta gente presente al Parco Acquasanta, oltre 200 persone, per partecipare all'incontro ed al pranzo light con Matteo Salvini che ha tenuto banco all'evento.
Nel blog il video con l'intervento del leader della Lega che ha oscurato il candidato per le suppletive Marrocchesi Marzi che ha parlato soltanto con la stampa affermando principalmente il fatto che lui è persona del territorio e che si occuperà di portare il Parlamento gli argomenti dell'area senese aretina, poi ha fatto un incontro con i vari responsabili e senatori della Lega presenti per organizzare la campagna elettorale.

Dal canale Valtuboblog su youtube


Salvini nel suo intervento ha parlato di Mps e della storia del collegio e di Padoan, molto il ritardo con cui si sono presentati e breve la permanenza.
Sicuramente un ottimo successo in termini di presenze, ma dal punto di vista della campagna per le suppletive avrei preferito un intervento del candidato Marrocchesi Marzi, che comunque ha promesso un video per i chiancianesi che invierà a breve al blog, invece praticamente della sola presenza al fianco di Salvini.


Saluti,


Valtubo



Dal canale Valtuboblog su youtube

PS: Ancora pochi giorni per votare nel Sondaggio sulle Elezioni Suppletive in barra a destra!!!

25 commenti:

Centritalianews.it ha detto...

Elezioni suppletive per la Camera : Salvini a Chianciano a sostegno del candidato del centrodestra unito Tommaso Marrocchesi Marzi. Salvini : “non si può votare il Pd e Letta che vogliono regalare il Mps”; Marrocchesi Marzi : “io sono l’uomo del territorio e non Letta che è stato catapultato dall’alto e che non conosce il senese. Io in Parlamento posso rappresentare davvero il territorio”

Prima Chianciano e poi Asciano : il leader della Lega Salvini sta battendo palmo palmo il territorio senese e aretino in vista delle prossime elezioni suppletive per un seggio alla Camera lasciato libero dal dimissionario Carlo Padoan (Pd) per andare al vertice di Unicredit.Oggi è stato prima a Chianciano e poi ad Asciano insieme al candidato del centrodestra unito che è Tommaso Marrocchesi Marzi, un 55enne imprenditore vitivinicolo di Gaiole in Chianti. Con lui il vertice regionale e locale del Carroccio. A Chianciano, gli organizzatori Elisabetta Valenti responsabile provinciale proprio dell’organizzazione e Stefano Giorni referente della Bassa Valdichiana, hanno messo in piedi un incontro conviviale di Salvini e di Marrocchesi Marzi con i leghisti del territorio nel parco termale di Chianciano. I posti a sedere e distanziati erano poco più di 130 ma non sono bastati per l’afflusso di persone arrivate non solo dai comuni limitrofi ma anche dall’aretino e dalla vicina Umbria. Strattonato dal numeroso pubblico presente (molte le donne desiderose non solo di vederlo ma anche di toccarlo e sembra che qualcuna ci sia riuscita))nonostante il servizio d’ordine abbia cercato , ma inutilmente, di regolare il ‘traffico’ intorno al leader della Lega. Tanto che alla fine è stato lo stesso Salvini a invitare tutti a stare calmi perché avrebbe fatto selfie e autografi con tutti quelli che glieli avrebbero richiesti . Prima però ha risposto ad alcune domande dei giornalisti che hanno insistito su quello che aveva detto Letta sul green pass . “Ho fatto un fioretto di non replicare al segretario del Pd. Posso dire però che con il voto per le suppletive si può premiare un imprenditore del territorio, una partita Iva, come Tommaso Marrocchesi Marzi che ha a cuore veramente il senese perché ci è nato, ci è cresciuto e ci lavora . Attenzione con il voto a lui evitiamo di regalare , come vorrebbe Il Pd di Letta , la più antica banca del Mondo che è il Mps che deve diventare invece la banca delle piccole imprese. Spero che Letta dica da che parte sta il Pd rispetto al Mps. (segue)

Centritalianews.it ha detto...

Fino ad oggi il Pd, anche con Padoan , ha fatto del Monte una sorta di Bancomat. Oggi si parla di esuberi al Monte e quindi di lavoro e noi siamo per difendere tutti i posti di lavoro”. Salvini ha anche risposto ad altre domande sul termalismo (“è grazie alla Lega e al ministro Garavaglia che finalmente sono stati decisi i finanziamenti per il rilancio delle città termali come Chianciano e Montecatini”), sul reddito di cittadinanza (“da togliere”), sulle pensioni (“faremo barricate se vogliono tornare alla Legge Fornero”) e sulla sicurezza ( “come è possibile che un somalo richiedete asilo a Rimini abbia accoltellato più persone compreso un bambino senza contare i casi gravissimi avvenuti a Napoli e La Spezia sempre da parte di altri migranti”). Infine il leader del Carroccio ha inviato tutti a votare Marrocchesi Marzi “per rimandare Letta a Parigi con un biglietto senza ritorno”. Dopo Salvini è toccato a Marrocchesi Marzi (che mercoledì sarà a Sarteano) che si è autodefinito “un uomo del territorio che parla di fatti e di problemi concreti che conosce perché ci vive e che hanno un responsabile che è il Pd. Letta non potrà mai rappresentare in Parlamento un territorio che non conosce e non solo perché è pisano ma perchè come segretario del pd avrà altri problemi da affrontare. Lui lo sa ed è preoccupato: ecco perché ha fatto un richiamo alle armi cercando di mettere in piedi una ‘gloriosa macchina da guerra’ come fece circa 25 anni fa Achille Ochetto e finì come finì. Io in Parlamento saprò rappresentare la centralità di questo territorio e tutti suoi problemi anche sociali che io conosco bene e che sono figli di un governo locale targato Pd”.All’iniziativa di Chianciano insieme a Salvini e a Marrocchesi anchel’on. Guglielmo Picchi (commissario provinciale), il sen. Manuel Vescovi, i consiglieri regionali Marco Landi e Marco Casucci,tanti responsabili locali della Lega oltre a Letizia Giorgianni per Fdi, il sindaco Andrea Marchetti e quello di Castiglion Fiorentino Mario Agnelli e parecchi imprenditori a cominciare da quelli delle terme di Chianciano (presidente Enrico Caratozzolo, A.d. Carlo Alberto Martellozzo) , di Federalberghi (Daniele Barbetti) e di Confimprese Italia (Francesco D’Amico).

Gazzettadisiena.it ha detto...

Ladri in azione a Chianciano Terme: colpite un’officina e la sede di un’associazione culturale

Ladri in azione dentro la sede degli "Amatori Pici Chianciano"
Rubati veicoli e attrezzature da cucina
Doppio furto a Chianciano Terme nella notte di martedì 14 settembre, di cui sono state vittime una nota officina della cittadina termale e la sede dell’associazione culturale “Amatori Pici Chianciano”. Alcuni ladri infatti, tra le 2 e le 4 del mattino, hanno scassinato le porte d’ingresso dei due fabbricati, vicini tra di loro qualche decina di metri, agendo completamente indisturbati e riuscendo nell’intento di sgraffignare qualsiasi cosa trovassero sul proprio cammino. Le forze dell’ordine stanno ancora vagliando i filmati delle telecamere di sorveglianza dei due edifici e quelle dell’area circostante.

Ad essere rubati dall’officina sono stati due veicoli (probabilmente un furgone e una station-wagon) e altre attrezzature da lavoro, come computer e utensili. Dalla sede dell’associazione culturale, invece, sono state sgraffignate alcune attrezzature per la cucina, ed è stata sfondata la porta del capannone facente parte della stessa proprietà: danni stimabili per qualche migliaia di euro. Lo stesso consiglio direttivo degli “Amatori Pici Chianciano” si era incontrato in riunione quella stessa sera, e con ogni probabilità i ladri hanno atteso che la gente andasse via prima di colpire.

Damiano Rocchi Assessore Ambiente, Rifiuti, Risorse Idriche, Protezione Civile, Partecipate Comune di Chianciano Terme ha detto...

📣 SITUAZIONE SANITARIA - COVID-19
COMUNE DI CHIANCIANO TERME - 14.09.2021

Nella giornata odierna si registrano 2 nuove positività al virus Covid-19 e relative a concittadine (a cui vanno gli auguri di pronta guarigione) che risultavano in isolamento in quanto contatti in ambito lavorativo di caso registrato nei giorni passati. Sulla base di ciò, il quadro sanitario attualmente in atto nel territorio comunale si aggiorna nel modo seguente:

➕ Casi POSITIVI n. 9 (nove)

⭕🏠 Casi sottoposti a misure di ISOLAMENTO DOMICILIARE FIDUCIARIO: 6 (sei)

Giuseppe D'Alesio ha detto...

Io non c'ero. Cosa ha detto?
Proposte per Chianciano ed il territorio?

Partito Comunista sezione “A. Gramsci” Valdichiana Senese ha detto...

La Sezione Valdichiana Senese ha sostegno della candidatura di Marco Rizzo per il PARTITO COMUNISTA, riferita alle elezioni suppletive di Siena, sarà presente con il proprio banchetti di propaganda politica ai mercati della Valdichiana Senese:

MERCOLEDI' 15/9 Chianciano Terme ORE 10.00 - 13.00
GIOVEDI' 16/9 Montepulciano ORE 10.00 - 13.00
VENERDÌ 17/9 Torrita paese ORE 10.00 - 13.00
SABATO 18/9 Montepulciano Stazione ORE 10.00 - 13.00
Parleremo delle reali problematiche della classe popolare. Questo il comunicato di Marco Rizzo a tal proposito:

BOLLETTE +40% NEL PROSSIMO TRIMESTRE
Se lo scorso trimestre la bolletta elettrica è aumentata del 20%, il prossimo trimestre aumenterà del 40%.
Se tale aumento venisse definitivamente confermato, corrisponderebbe a 247€ su base annua, per famiglia media.
Questo fa parte del massacro sociale in atto per centinaia di migliaia di famiglie italiana, sul quale addirittura il ministro della transizione economica Cingolani non ha potuto negare.
Ricordiamo inoltre, che come è recentemente avvenuto per tanti rinnovi contrattuali nazionali (CCNL) spacciati per un passo in avanti dei diritti dei lavoratori, i finti “aumenti” non considerano neanche l’intensificarsi delle spese di gas, luce e acqua che ognuno di noi deve sostenere quotidianamente.
Dietro le belle parole spese da istituzioni e Governo su una giusta battaglia, ossia quella della transizione economica verso il “Green” si nasconde l’amara realtà che penalizza sempre e solo le fasce sociali più deboli e indifese.
Come l’aumento del costo del Gas a livello internazionale su cui i monopoli del settore giocano, che va ovviamente ad impattare sui costi in bolletta delle famiglie italiane, su cui il governo dei banchieri non muove un dito.
Di questo non si parla mai quando citano il fantomatico “Effetto Draghi”?

Marco Rizzo Partito Comunista ha detto...

"LETTA E LA PAURA"
Per Letta impaurito in arrivo Franceschini e Speranza. I ministri servono a blindare la corsa di Letta.
Oggi pomeriggio il titolare dei Beni culturali partecipa ad un convegno a Siena. Prima incontrerà il sindaco del centro destra De Mossi. Voci parlano di un prossimo candidato debole del centro sinistra per favorirne la rielezione in cambio di un atteggiamento neutrale sul collegio. Un vero e proprio inciucio se accaddesse…

Damiano Rocchi Assessore Ambiente, Rifiuti, Risorse Idriche, Protezione Civile, Partecipate Comune di Chianciano Terme ha detto...

📣 SITUAZIONE SANITARIA - COVID-19
COMUNE DI CHIANCIANO TERME - 15.09.2021

Nella giornata odierna si registrano le guarigioni/negativizzazioni relative a due adolescenti che erano risultate positive al Covid-19 tra la seconda e la terza decade di Agosto; pertanto il quadro sanitario attualmente in atto nel territorio comunale si aggiorna nel modo seguente:

➕ Casi POSITIVI n. 7 (sette)

⭕🏠 Casi sottoposti a misure di ISOLAMENTO DOMICILIARE FIDUCIARIO: 6 (sei)

Damiano Rocchi Assessore Ambiente, Rifiuti, Risorse Idriche, Protezione Civile, Partecipate Comune di Chianciano Terme ha detto...

📣 SITUAZIONE SANITARIA - COVID-19
COMUNE DI CHIANCIANO TERME - 16.09.2021

Sulla base di quanto rilevato sul portale regionale SISPIC, nella giornata odierna si registrano:

- 3 avvenute guarigioni/negativizzazioni relative a concittadini che erano risultati positive al Covid-19 nellq la terza decade di Agosto
- una nuova positività riscontrata su concittadino (a cui vanno i nostri di pronta guarigione) che non risultava in isolamento domiciliare
- la scadenza di 2 isolamenti domiciliari e la misura di quarantena per un contatto del nuovo caso positivo
Pertanto il quadro sanitario attualmente in atto nel territorio comunale si aggiorna nel modo seguente:

➕ Casi POSITIVI n. 5 (cinque)

⭕🏠 Casi sottoposti a misure di ISOLAMENTO DOMICILIARE FIDUCIARIO: 5 (cinque)

Centritalianews.it ha detto...

Elezioni suppletive per la Camera : il candidato del centrodestra unito Tommaso Marrocchesi Marzi a Sarteano con l’on. Picchi (Lega) si impegna per il territorio: “se sarò eletto costruirò una sorta di comitato locale che faccia da trait d’union tra le esigenze del territorio e il Parlamento in modo che io le possa sapere subito”. Di fronte a una cinquantina di persone Marrocchesi non ha risparmiato critiche a Letta e ha avuto modo di rispondere alle tante domande postegli, dalla valorizzazione della Giostra del Saracino al rilancio delle terme di Chianciano, da una fermata dell’alta velocità stabile al recupero dei piccoli ponti “crollati” come quello in Val d’Orcia “Il ponte delle nove luci” fino al no al Carbonizzatore in Val di Chiana

Nonostante la leggera pioggia, fastidiosa, la gente accorsa ieri sera a Sarteano, di fronte al Bar centrale ,per sentire il candidato del centrodestra unito alle elezioni suppletive per un seggio alla Camera lasciato libero dal dimissionario Padoan (Pd) nominato al vertice di Unicredit, non si è scoraggiata .Tirando fuori ombrelli e riparandosi sotto tendoni improvvisati ha seguito passo passo Tommaso Marrocchesi Marzi , candidato da tutto il centro destra per quel seggio. Ad ascoltarlo una nutrita rappresentanza della Lega locale con Elisabetta Valenti , Stefano Giorni e Livia Castellana in testa (a parte l’on. Guglielmo Picchi, commissario provinciale del Carroccio, che è diventato in questi giorni la sua ombra ), un partecipata delegazione del circolo di Fratelli d’Italia guidata da Piero Andreini e da Giampiero Teodoli, Elisabetta Pallecchi di Forza Italia, Rita Fiorini di “Coraggio Italia”, Paolo Bartali e Gianna Buraschi di “Toscana civica” . Marrocchesi ha tenuto molto a ricordare la sua territorialità e il suo attaccamento alla comunità dove è nato e dove è cresciuto. Guida a Gaiole in Chianti una azienda vitivinicola che da 5 generazioni appartiene alla famiglia. Il suo primo cognome poi è un brand : il ceppo dei Marrocchesi, rammenta, è di Rosìa da sempre. Più cittadino della provincia di Siena di così è impossibile. Per questo considera Enrico letta quasi un “alieno, catapultato dall’alto; chissà perché non si è candidato nell’altro collegio rimasto libero per le dimissioni di una 5stelle, quello di Primavalle a Roma? Ma lì rischiava troppo. Qui invece ha più possibilità perché la provincia di Siena è considerata la più ‘rossa’ d’Italia”.”Voglio spezzare la catena del potere clientelare del Pd che ha portato – ha insistito Marrocchesi entrando nel merito della sua campagna elettorale – abbandono e degrado, spogliando e mortificando la nostra terra. Se eletto costruirà una sorta di comitato locale che recepisca subito i problemi locali per farmeli conoscere immediatamente quanto sarò in Parlamento. Voglio essere la cinghia di trasmissione tra il nostro territorio e il parlamento”. (segue)

Centritalianews.it ha detto...

Ha ironizzato sul fatto che l’altro ieri il candidato del centrosinistra Enrico Letta non si sia presentato a un appuntamento in Confagricoltura con altri candidati: “abbiamo messo al suo posto un cartonato che lo raffigura ma Letta non si è materializzato – ha scherzato Marrocchesi – evidentemente non ha appreso molto da uno dei suoi maestri, Romano Prodi, quando faceva delle sedute spiritiche per cercare di individuare la ‘prigione’ di Aldo Moro” rapito dalle Brigate Rosse”. Rispondendo alle domande il 55enne Marrocchesi ha mostrato anche di essere preparato non solo sulle questioni locali che conosce a fondo ma anche su quelle di dimensioni nazionali con particolare riguardo all’economia, alla finanza e alla scienza. Non a caso tra i suoi 8 punti prioritari c’è quello per la realizzazione a Siena del “Distretto della scienza e della vita: un polo che sviluppato – ha spiegato – attrae intelligenze e non inquina. Come bisogna stare attenti e pronti a battersi perché non passi l’ipotesi di un polo universitario Pisa-Firenze a scapito di Siena. Ci scipperebbero le eccellenze”. Scendendo poi sul particolare del territorio Marrocchesi ha convenuto che , per esempio, l’eccellenza che ha Sarteano e cioè la Giostra del Saracino andrebbe rilanciata con una grande promozione di comunicazione; che le terme di Chianciano devono essere assolutamente messe in grado di attrarre sempre più turisti. Poi in breve ha elencato i punti prioritari del suo programma che partono dalla difesa del Monte dei Paschi (“no allo spezzatino, si alla salvaguardia di tutti i posti di lavoro”) per passare dallo sviluppo delle eccellenze del territorio (agroalimentare, industria, artigianato e polo delle scienze e della vita) e dalla digitalizzazione del territorio fino alla elettrificazione della linea ferroviaria Empoli-Siena-Chiusi, alla fermata dell’Alta Velocità-Media Etruria per connettere meglio il territorio con un interscambio con treni regionali e auto. Molta attenzione anche sulla tutela del paesaggio e dell’ambiente combattendo i “tentativi maldestri del Pd come quello di mettere nel sito Unesco della Val d’Orcia il deposito di scorie nucleari e un carbonizzatore nella Valdichiana”. Altro tema importante quello del turismo da rilanciare anche attraverso il termalismo. E poi la ‘ricostruzione’, capitolo importante della campagna elettorale di Marrocchesi a partire dal ponte delle “Nove luci” in Val d’Orca crollato anni fa e rimasto ‘spiaggiato’ fino ai cantieri perenni sulla Siena-Grosseto. Infine punta molto sull’attenzione da dare ai borghi minori dell’Amiata e al suo parco con un corretto sviluppo della geotermia.

Anonimo ha detto...

Ma il ponte di Chianciano ????

Anonimo ha detto...

GLI IRRIDUCIBILI

Marcello Fallarino

Oggi su Valtubo ho visto con un po’ di ritardo gli interventi di Salvini alle Terme e l’intervista rilasciata dal candidato a seguito alle suppletive del 3/4 ottobre. Invito chi può a vederli. Salvini scontato, come da Tg nazionale. Marrocchesi Marsi penoso, forse non gli avevano dato bene le dritte giuste su Chianciano Terme. È uno di quegli interventi che rimarranno nella storia del rilancio della nostra stazione termale 😂🤣🥲😇😱🤐

Anna Maria Benicchi
Salvini come da copione. Per il candidato preferisco non pronunciarmi. Lo faccio per lui.

Marco Rizzo Partito Comunista ha detto...

DICHIARAZIONE SULLE TERME DI CHIANCIANO di Marco Rizzo, candidato alle elezioni suppletive Collegio Toscana 12- Siena per il Partito Comunista.

La regione Toscana e l’Amministrazione comunale abbandonano a se stesso Chianciano, le terme e la sua popolazione. È il risultato delle politiche antipopolari volute dall’Unione Europea e dai poteri forti che guidano la politica attuale. I tagli alla spesa stanno strangolando la sanità pubblica e, di conseguenza, anche le Terme. I politici locali (ammesso che di questo si possa parlare) rappresentati dalla lista civica che guida l’Amministrazione comunale ma anche dalle forze di opposizione con in testa il PD, assistono inerti allo sfascio generale. Una situazione che nel complesso giova alle lobby farmaceutiche per la produzione di medicinali per i fegatosi ed allo stesso tempo comporta l’abbandono della cura idropinica. Curarsi è un diritto, un dovere assicurarlo a tutti. La nostra proposta è molto semplice: rompere con i vincoli di Bruxelles e difendere il Servizio Sanitario Nazionale, rilanciando la spesa e le assunzioni; nello specifico delle Terme si può ristabilire il congedo di malattia che ha permesso a milioni di pazienti la cura idropinica, inalatoria e fango-balneoterapica per anni, creando sana occupazione ed introiti milionari alle casse dello stato, difatti da studi recenti si evince che lo stato per ogni euro speso nel termalismo sanitario, ne ha guadagnati quattro….. Si persegue però la linea di sviluppo verso il benessere termale che ha rappresentato in questi ultimi anni l’ancora di salvezza dell’azienda in relazione al calo della cura dell’acqua; La Regione ha finanziato progetti di Terme private ed ha abbandonato quelle pubbliche come Chianciano, Casciana e Montecatini! Le città termali come Chianciano basate storicamente ed unicamente sull’economia termale, sono state abbandonate sia nella riconversione che nella valorizzazione del prodotto storico.  Le presenze nelle strutture ricettive, sono calate e gli alberghi sono stati oggetto, da una parte di degrado urbanistico e dall’altra sono diventati obiettivo di speculazione di gruppi di dubbia provenienza. Tutto questo ha reso Chianciano un cimitero urbanistico. Centinaia di alberghi chiusi, un indotto praticamente scomparso e migliaia di lavoratori a casa indicano, “forse”, che polverizzare le cure termali è stato un madornale errore… E’ una volontà politica sbagliata! (segue)

Marco Rizzo Partito Comunista ha detto...

Il disegno dell’alta finanza, basato sulla globalizzazione delle merci e delle persone, non prevede cure di qualità ma solo precarizzazione del lavoro e trasformazione radicale del ruolo del cliente in un oggetto mercificato, compreso quello sanitario del cittadino. Tutti i governi hanno avallato la distruzione della cura idropinica, in ultimo il PD a livello regionale che recepisce la legge Madia, in riferimento alla liquidazione della partecipazione della Regione Toscana nella Chianciano Terme Immobiliare perché ritenuta società non strategica…… La vendita delle quote di MPS all’interno della società di gestione TERME DI CHIANCIANO S.P.A. ha permesso alla società Feidos con amministratore delegato Caputi di assumere la maggioranza delle quote, il quale senza nessun piano di rilancio e di investimenti è diventato il maggior azionista delle Terme. Anzi dopo aver acquisito con una cifra irrisoria le quote di MPS, per gli investimenti, chiede finanziamenti pubblici: regalare per due spicci le terme ai privati, finanziandoli anche con contributi PUBBLICI, è la politica della regione, del comune e del PD locale! Se aggiungiamo anche che la Terme Immobiliare (la società proprietaria con Regione e Comune) è in vendita, il tracollo è assicurato, aggiungendo che la società di gestione è in concordato fallimentare. Nulla è stato ancora fatto per dare risposte alla cittadinanza, ai lavoratori e ad alle piccole aziende, la nostra ricchezza è l’acqua termale, non facciamoci comprare per pochi spiccioli, l’acqua è di tutti, curarsi è un diritto ed un dovere lottare per averlo perché oggi, tale diritto, ce lo hanno tolto, riprendiamocelo! RIPRENDIAMOCI L’ACQUA, ALZIAMO .LA TESTA.

Anonimo ha detto...

Altro che andare a sentire i comizi di Salvini e di Letta, a Chianciano c'è da barricarsi in casa che aumentano i contagi ma mai le quarantene dei contatti!

Potrebbero esserci untori ovunque che girano a cuor leggero, state attenti a chi incontrate

Anonimo ha detto...

Un 17.31 Peac in ritardo con i tempi.
MA CREDI proprio che siamo tutti cretini, senza capire che fai una propaganda contraria alla democrazia per non perdere voti.
SMETTILA

Damiano Rocchi Assessore Ambiente, Rifiuti, Risorse Idriche, Protezione Civile, Partecipate Comune di Chianciano Terme ha detto...

📣 SITUAZIONE SANITARIA - COVID-19
COMUNE DI CHIANCIANO TERME - 20.09.2021

Sulla base di quanto rilevato sul portale regionale SISPIC, nella giornata odierna - tenendo conto anche delle notifiche dei giorni passati e non diffuse - si comunica la registrazione di 5 nuove positività all'interno del territorio comunale, di cui:
- due relative a non residenti domiciliati c/o la struttura sanitaria Covid-19
- un residente di nazionalità non italiana risultato positivo al rientro dal paese di origine
- due concittadini che risultavano già in isolamento domiciliare in quanto contatti (familiari) di caso noto
Pertanto, augurando a tutti una pronta guarigione, il quadro sanitario attualmente in atto nel territorio comunale è aggiornato nel modo seguente:

➕ Casi POSITIVI n. 10 di cui:

🏠 7 casi c/o proprio domicilio
🏥 1 casi c/o Struttura Ospedaliera
🏨 2 casi c/o Struttura Sanitaria Covid
⭕🏠 Casi sottoposti a misure di ISOLAMENTO DOMICILIARE FIDUCIARIO: 7 (sette)

Damiano Rocchi Assessore Ambiente, Rifiuti, Risorse Idriche, Protezione Civile, Partecipate Comune di Chianciano Terme ha detto...

❗🪚🌳 INIZIO LAVORI TAGLIO BOSCHIVO
⚠️MESSA IN SICUREZZA "Passeggiata Macerina"

Alcune importanti ed originariamente non rilevabili criticità emerse durante un sopralluogo condotto da tecnici specializzati preliminarmente ai primi interventi di taglio delle piante di alto fusto malate o secche, tra le quali l'abbattimento selettivo di un significativo ed ulteriore numero di piante instabili e conseguente necessità di reperire ingenti risorse, ha fatto slittare l'intervento di disboscamento finalizzato alla messa in sicurezza del versante posto a monte della passeggiata "Macerina".
Grazie al serrato e fruttuoso confronto con i settori protezione civile e difesa del suolo di Regione Toscana e soprattutto alla operatività/disponibilità dell'Ufficio Forestazione dell'Unione dei Comuni della Valdichiana Senese si è riusciti sia ad individuare le necessarie risorse (circa 50.000 €) che a portare a definizione nei termini previsti le necessarie procedure di tipo amministrativo ai fini della tutela del vincolo idrogeologico e paesaggistico, nonché all'autorizzazione al taglio boschivo.
Appena effettuato il sopralluogo con impresa appaltante e direzione dei lavori, adesso è in corso la cantierizzazione dell'area e finalmente possono avere inizio gli interventi fondamentali (durata stimata un mese) per poter garantire la riapertura in sicurezza del tratto pedonale, dopodiché potranno essere calendarizzate nel medio/lungo periodo (dalla proprietà/gestione dell'area) le opere di pertinente rimboschimento.
In virtù della pluralità di soggetti responsabili, della tipologia di intervento, delle tante risorse necessarie per l'attuazione degli stessi e per le autorizzazioni indispensabili, non è stato affatto facile. Nè da un punto di vista amministrativo, nè da quello di gestione della "richiesta" sociale locale e turistica.
Ma ci siamo riusciti, e questo è ciò che conta.
Andiamo avanti.

Il giardiniere ha detto...

Ma per piacere, è ridicola oltre l’inverosimile questa cosa che l’aver ripulito la macerina è un successo. Siamo stati tutta l’estate senza uno dei viali principali del paese per un errore tecnico, e ora praticamente è pronta per l’estate 2022 (quindi da giugno? Alla faccia, utilissimo).

PARTITO COMUNISTA MARCO RIZZO ha detto...

IL PARTITO COMUNISTA CON MARCO RIZZO IN PROVINCIA:
Martedì 21 Settembre Marco Rizzo, il segretario e candidato del Partito Comunista per le elezioni suppletive, sarà presente al confronto coi candidati alle ore 9 a Siena presso la Camera di Commercio, poi con banchetto al mercato di Monteroni d'Arbia (SI),dalle ore 11.00 alle ore 13.00, a seguire Pranzo a Siena con i militanti ed i simpatizzanti. Dalle ore 14,30 alle ore 16.30 banchetto CON COMIZIO in Piazza Indipendenza a Siena e volantinaggio, alle ore 18.00 alle 19.00 banchetto con comizio ai giardini pubblici di Chianciano Terme (SI). Alle ore 21.30 dibattito elettorale televisivo di Siena Tv (ore 21.30 canale 90 dtt). Parleremo, in ogni ambito delle centrali geotermoelettriche dell'Amiata Senese: Il Partito Comunista ritiene inaccettabile l’assegnazione di concessioni per lo sfruttamento dell’energia geotermica e la costruzione di centrali geotermoelettriche ad imprese private che nell'Amiata Senese hanno prodotto solo inquinamento, emettendo mercurio, ammoniaca, arsenico ed anidride carbonica, rendendo, in alcuni casi, le acque non più potabili,
un chiara speculazione economica ed
introiti milionari alle società presenti nella zona Amiata come Enel che percepisce , grazie agli incentivi, circa 50 milioni di euro ogni anno e prossimamente Sorgenia (se dovesse andare in porto il progetto della costruzioni dell’ennesima centrale) e a chi fosse ad esse collegate .
Un controllo completamente pubblico sul sistema energetico garantirebbe tecniche di sfruttamento sostenibili (ad esempio la bassa entalpia che permette il riscaldamento degli edifici senza conseguenze nefaste), assunzioni, un notevole abbassamento dei costi sostenuti dalle famiglie per le bollette e totale garanzia sulle protezioni ambientali nell’erogazione.
In più i lavoratori avrebbero,
il controllo della produzione,
lavorando tutti, lavorando meno, vivendo meglio.
VOTA MARCO RIZZO, VOTA COMUNISTA!

Damiano Rocchi Assessore Ambiente, Rifiuti, Risorse Idriche, Protezione Civile, Partecipate Comune di Chianciano Terme ha detto...

📣 SITUAZIONE SANITARIA - COVID-19
COMUNE DI CHIANCIANO TERME - 21.09.2021

Oggi si registra l'avvenuta guarigione/negativizzazione di un concttadino che era risultato positivo nella seconda decade di agosto ma anche due nuove positività, queste relative:
- ad un cittadino già in isolamento in quanto familiare di caso noto e registrato
- ad un non residente domiciliato c/o struttura sanitaria Covid-19
Pertanto, augurando ai nuovi positivi una pronta guarigione, il quadro sanitario attualmente in atto nel territorio comunale è aggiornato nel modo seguente:

➕ Casi POSITIVI n. 11 di cui:

🏠 7 casi c/o proprio domicilio
🏥 1 casi c/o Struttura Ospedaliera
🏨 3 casi c/o Struttura Sanitaria Covid
⭕🏠 Casi sottoposti a misure di ISOLAMENTO DOMICILIARE FIDUCIARIO: 5 (cinque)

Comune di Chianciano Terme ha detto...

Censimento permanente ISTAT 2021. La rilevazione campionaria coinvolge solo un campione rappresentativo di famiglie.

Parte il Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni in Valdichiana
In Valdichiana coinvolti sette comuni: Cetona, Chianciano Terme, Montepulciano, Pienza, San Casciano dei Bagni, Torrita di Siena e Sinalunga
(Sarteano, Siena) – Dal 1° ottobre 2021 prende il via la nuova edizione del Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni, che dal 2018 è diventato annuale e non più decennale, e che coinvolge ogni anno solo un campione rappresentativo di famiglie. Il Censimento permette di conoscere le principali caratteristiche strutturali e socio-economiche della popolazione che dimora abitualmente in Italia, a livello nazionale, regionale e locale; di confrontarle con quelle del passato e degli altri Paesi. Si ricorda che partecipare al Censimento è un obbligo di legge e la violazione dell’obbligo di risposta prevede una sanzione. Nel 2021 le famiglie che partecipano al Censimento in Italia sono 2 milioni 472.400 e 4.531 sono i Comuni sull’intero territorio nazionale. Nella Valdichiana senese per questa edizione sono coinvolti sette Comuni: Cetona, Chianciano Terme, Montepulciano, Pienza, San Casciano dei Bagni, Torrita di Siena e Sinalunga. La data di riferimento del Censimento è quella del 3 ottobre 2021.

Ogni anno le famiglie coinvolte nel Censimento, partecipano in una delle seguenti modalità: la compilazione autonoma del questionario online sul sito Istat (rilevazione da Lista): vi partecipano solo le “famiglie campione” che ricevono una lettera nominativa con le informazioni sul Censimento e con le proprie credenziali di accesso; la compilazione del questionario online tramite un rilevatore incaricato, per la Valdichiana Senese, dall’Unione dei Comuni Valdichiana Senese (rilevazione Areale): vi partecipano le famiglie che saranno avvisate tramite locandina e lettera non nominativa del Censimento.

L’assistenza alla compilazione del questionario è completamente gratuita.

A chi chiedere informazioni. La famiglia può: contattare Numero Verde Istat 800 188 802, attivo dal 1° ottobre al 23 dicembre 2021 tutti i giorni, compresi sabato e domenica, dalle ore 9 alle ore 21; contattare o andare presso uno dei Centri comunali di rilevazione (CCR) istituiti in ciascun Comune; Contattare il Servizio Associato Statistica costituito presso l’Unione dei Comuni Valdichiana Senese al numero di telefono: 0578269304 dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.30 e martedì e giovedì anche dalle 15.00 alle 17.30; consultare le “Domande frequenti” sul sito ISTAT (https://censimentigiornodopogiorno.it/domande-e-risposte/). Per maggiori informazioni: https://www.istat.it/it/censimenti/popolazione-e-abitazioni

I Centri Comunali di Rilevazione (CCR) attivi presso ogni singolo Ufficio Anagrafe dei sei Comuni coinvolti in Valdichiana Senese (Cetona, Chianciano Terme, Montepulciano, Pienza, San Casciano dei Bagni, Torrita di Siena e Sinalunga), per tutta la durata delle rilevazioni.

È fondamentale la piena collaborazione di tutte le “famiglie campione”, ovvero quelle estratte “a sorte” da ISTAT. Nei Comuni sopra indicati, infatti, non tutte le famiglie dovranno collaborare con i rilevatori incaricati dall’Unione dei Comuni Valdichiana Senese, ma solo le “famiglie campione”.

Riservatezza dei dati. Ricordiamo che le indagini statistiche ISTAT sono svolte nel rispetto della riservatezza, tutelata e garanzia dei dati, sia in base alle norme sul segreto statistico, sia in base al regolamento europeo (normativa GDRP), sia in base alle normative italiane (Codice in materia di protezione dei dati personali e successive integrazioni). L’Istat può usare i dati raccolti solo a fini statistici, pubblicandoli sotto forma di tabelle, che non consentono in alcun modo di fare riferimenti a persone identificabili.

Anonimo ha detto...

Se non ci fosse il convegno dei sordomuti, Chianciano il 20 settembre sarebbe totalmente vuota, a parte i 2/3 alberghi unti dal potere.
Viale Roma sembra un cimitero, piazza Italia idem.
A metà settembre scoppiata la guerra

Damiano Rocchi Assessore Ambiente, Rifiuti, Risorse Idriche, Protezione Civile, Partecipate Comune di Chianciano Terme ha detto...

📣 SITUAZIONE SANITARIA - COVID-19
COMUNE DI CHIANCIANO TERME - 23.09.2021

Oggi si registra l'avvenuta guarigione/negativizzazione di due concittadini che erano risultati positivi nella prima decade di settembre ma anche due nuove positività relative a non residenti domiciliati c/o struttura sanitaria Covid-19 localizzata nella nostra cittadina.
Pertanto il quadro sanitario attualmente in atto nel territorio comunale è aggiornato nel modo seguente:

➕ Casi POSITIVI n. 11 di cui:

🏠 6 casi c/o proprio domicilio
🏨 5 casi c/o Struttura Sanitaria Covid
⭕🏠 Casi sottoposti a misure di ISOLAMENTO DOMICILIARE FIDUCIARIO: 4 (quattro)