e-mail: valtuboblog@gmail.com

Amministrazione Immobili Condomini

martedì 13 aprile 2021

Gagliardi invia al Blog Valtubo una Lettera Aperta alla Giunta di Chianciano Terme




Ecco la lettera aperta inviata alla mail del blog Valtubo da Roberto Gagliardi indirizzata alla Giunta di Chianciano Terme:

Lettera Aperta di Roberto Gagliardi alla Giunta di Chianciano Terme

Forse nell'immediato un progetto meno ambizioso di quelli già formulati, sostenibile e realizzabile, che può dare risultati tangibili potrebbe essere una soluzione per Chianciano. Lasciamo Piazza Italia così com'è per il momento, non possiamo avere cantieri dappertutto.
Dimenticare la Cina, Dubai e altro e captare flussi turistici, incrementando e attirando, dalle Regioni italiane (Lazio, Abruzzo, Lombardia etc), turisti che dovranno vedere in Chianciano Terme un'oasi di pace e di tranquillità ma anche di divertimento. Creare in Chianciano la base ideale di soggiorno, una cittadina ospitale con un vantaggio logistico enorme in quanto situata in un punto altamente strategico. Montepulciano, Montalcino e altre città non sono concorrenti ma complementari all'offerta per attirare il cliente, un cliente che soggiorna a Chianciano, deve vivere la città, visitare i suoi ristoranti, bar, negozi, chiese, monumenti e musei. Il fatto che il turista passi mezza giornata a Montalcino o Pienza deve diventare un lato positivo per Chianciano.
Dobbiamo ripulire Chianciano, allestire le vetrine dei negozi vuoti (Viale Roma, Viale della Libertà, Via Casini) curare i parchi e l'arredo urbano dando un aspetto accogliente alla cittadina. Dare incentivi a chi metterà musica dal vivo nei bar e invogliare altre forme di intrattenimento. Io aprirò in modo appropriato i 12 fondi del centro storico nel 2022.
È fondamentale creare due eventi al mese di livello nazionale pubblicizzati con forza (Mediaset, Google e periodici. La pubblicità dovrà partire da gennaio, ogni anno, per anticipare flussi di prenotazione). Un budget di €60 o €70 mila Euro ad evento nell'arco di 4 mesi, inclusa la pubblicità, sarebbe adeguato per una cittadina come Chianciano. La fattibilità di questa spesa è evidente in quanto le risorse verrebbero attinte dai fondi della tassa di soggiorno e dalla partecipazione del Comune. La spesa di circa €500.000 all'anno accompagnata da una campagna di spot televisivi e pubblicità online su tutto il territorio nazionale rimetterebbe Chianciano Terme sulla mappa turistica italiana.
Questo progetto è viabile e darebbe a Chianciano una visibilità nazionale che porterebbe enormi vantaggi economici e soprattutto, già il prossimo anno vedremo risultati concreti. I 500.000 Euro vengono già spesi ogni anno in modo diverso e questa spesa non inciderebbe sulle casse Comunali.
La mia idea massimizza il beneficio in modo efficace, dando a Chianciano entrate economiche con un metodo realizzabile e realistico.


Roberto Gagliardi

Saluti,

Valtubo

121 commenti:

Anonimo ha detto...

Sono anni che lo predico anche io. Ma non ci sono orecchie che possano sentire.

Anonimo ha detto...

Le proposte di Gagliardi si assomigliano molto a quelle di Castagna.

Anonimo ha detto...

E vai! bau bau gnau gnau grandi accuse e poi come succede sempre a Chianciano tutto finisce a Tarallucci e vino! Boh come si fa a capirci qualcosa forse davvero è il caso di levarsi da tre passi dal paese dell'assurdo.

Silvano castagna ha detto...

Ben detto sg. Gagliardi anche se concordo su metà di ciò che dice , la tassa di soggiorno necessariamente dopo ciò che è successo e soprattutto per garantire strutture adeguate e al passo con i tempi va restituita alle strutture ricettive , sotto forma di bonus io personalmente agirei così sulla base di un introito annuo di 500.000€ di tassazione il 50% lo restituirei alle strutture ricettive aperte sotto forma di bonus es.
Edilizia
Idraulica
Impianti elettrici
Condizionamento
Mobilio
Mentre il restante 50%
Pubblicità nazionale
Eventi mirati al turismo da non scartare la festa della musica che se aiutata come si deve potrebbe diventare un evento simbolo di Chianciano terme ,come ad esempio il bravio delle botti di Montepulciano .
Oggi più che mai i soldi pubblici vanno indirizzati dove ci sia un riscontro per la nostra piccola comunità , portare turismo deve essere l'unico obiettivo.
CASTAGNA SINDACO i.c n

Silvano castagna ha detto...

Premetto inoltre che il bonus tassa di soggiorno che è nel mio programma è permesso dalla legge .
Questo lo dico per evitare risposte stupide e anche per asserire che un progetto de avere 2 cose dalla sua parte
1° l'utilità comunitaria
2° l'attuabilità

Paolo Piccinelli Insieme per Chianciano ha detto...

Sig. Castagna, più che altro ora sappiamo che anche lei ama fare il copia/incolla per impressionare, ma anziché farlo su argomenti filosofici, ha scelto il sito diritto.it.
Peccato che abbia sbagliato argomento, non stiamo parlando di un acquisto classico di immobile, che comunque scorrendo la pagina avrebbe letto che “effettuano operazioni di acquisto di immobili solo ove ne siano comprovate documentalmente l’indispensabilità e l’indilazionabilità attestate dal responsabile del procedimento”.
Ma non stiamo parlando di questo, bensì di acquistare immobili all’Asta per realizzare un progetto ben preciso di riqualificazione della città e come le ho già scritto, andrebbe comunque fatto tramite un’immobiliare.

Silvano castagna ha detto...

Sg. Piccinelli lei insiste su un argomento ben chiaro e inattuabile .
Mi rinomina IVG cosa ancora più grave e non solo mi cita ancora l'immobiliare pubblica in perdita e dopo leggi ben chiare continua a negare che il suo volumi meno è inattuabile .
Non solo ci spieghi allora come un ente territoriale sposterà denaro pubblico ad un immobiliare pubblica per gareggiare ad aste giudiziarie dove in primis non è ben chiaro il costo e qui infrange già la legge e poi come spiega l'indispensabilita' e lindilazionabilita' che ho citato nel precedente commento e non come asserisce lei , non solo considerando il tutto che il comune non deve avere gravami .
Sg. Piccinelli le ribadisco che il suo volumi meno non può assolutamente essere fatto dal comune ne con soldi pubblici sarebbe diverso invece se gli immobili fossero già di proprietà pubblica.
Non solo affermo anche che il suo progetto non sarebbe sbagliato, ma necessariamente va visto da un altra prospettiva, che ha inizio con l'individuare un area nuova edificabile per poi coinvolgere i tanti proprietari delle strutture ricettive ormai da anni in disuso.
Buona giornata

Anonimo ha detto...

Ahahahah bravo piccinelli ...ennesima figuraccia

Damiano Rocchi Assessore Ambiente, Rifiuti, Risorse Idriche, Protezione Civile, Partecipate Comune di Chianciano Terme ha detto...

📣 SITUAZIONE SANITARIA - COVID-19
COMUNE DI CHIANCIANO TERME - 13.04.2021

A distanza di 24h dal precedente bollettino sanitario nella giornata odierna si registra la favorevole notizia di 3 avvenute guarigioni relative a concittadini che avevano contratto il virus tra la terza decade di Marzo e la prima di Aprile. Tra di loro anche una giovanissima studentessa (a cui mandiamo un particolare abbraccio) che aveva contratto il virus in ambito scolastico in altro Comune.
Pertanto, così come confermato dai dati riportati su SISPIC alle ore 13.00 di oggi 13.04.2021 la situazione sanitaria attualmente in atto all'interno del nostro Comune è fotografata dai seguenti dati:

➕ Casi POSITIVI: 25 (venticinque)

⭕🏠 Casi sottoposti a misure di ISOLAMENTO DOMICILIARE FIDUCIARIO: 35

Anonimo ha detto...

Spiegaci Castagna come ipotizzi di poter incassare ben 500000 euro di tassa di soggiorno a Chianciano in queste condizioni (anche senza covid).
Parli di finanziare cose con soldi non incassati e attualmente preventivabili nel mondo dei sogni.
Per incassare bisogna creare i presupposti affinché riparta il turismo. Guarda che in situazioni di economia superdepressa come la nostra un intervento pubblico di riqualificazione è fondamentale e certo che si può fare. Ne trarrebbero vantaggio le attività commerciali come la tua che rimarrebbero aperte in un paese appetibile.
Allora si che ripartirebbero gli investimenti arriverebbero turisti con la grana non pullman con le pezze al sedere.
I proprietari che avessero la possibilità di liberarsi di bubboni chiusi da tempo senza pagarci più le tasse sarebbero ben felici magari ricevendo in cambio un bell'orto urbano. Prodotti di qualità a metri zero che lei con orgoglio potrebbe vantare anche nella sua pizzeria.
Per far ripartire non solo le terme ma un paese termale a monoeconomia turistica non occorrono altri appartamenti e obbrobri di cemento ma un paese bello anzi direi usando un termine toscano ganzo o fico che dir si voglia.

Partito Comunista Sez. Valdichiana Senese ha detto...

Sono tutti passaggi molto interessanti ma se non sviluppiamo il fulcro dell'economia, cioè le cure termali, la situazione non cambierà...., sicuramente la promozione porterà qualche miglioramento ma alla lunga non eviterà il collasso...., anche perchè cosa promuoviamo? Il centro storico? Carino ma con poche attrattive di rilievo. Promuoviamo il trekking? Abbiamo qualche sentiero ma come altri migliaia in Italia. Promuoviamo l'archeologia? 1 museo abbiamo, bellissimo ma che certamente non risolve le problematiche di afflusso turistico. Promuoviamo lo sport? Siamo stati capitale Europea, ci pare e cosa è cambiato? Qualche boccata d'ossigeno ma siamo sempre in emergenza. Vogliamo promuovere tutto ciò insieme? E' stato fatto ma le presenze sono pochissime.....Vogliamo invece ristrutturare dal punto di vista sociale le cure termali, le uniche che hanno garantito l'economia del territorio? No! Quello è sbagliatissimo....perché si deve affrontare il sistema, prendere posizione e difendere il diritto.....Umilmente diciamo che non ci sono, né nel nostro comune, né in Regione, Partiti o Liste Civiche in grado di farlo, non è cosa per loro, era cosa delle generazioni precedenti che hanno garantito, lottando, i diritti sociali alle nostre generazioni ma non si campa di rendita, si campa se si lotta.....Qui non si combatte, è tutto un compromesso....La realtà è che crolla tutto e non solo metaforicamente. Urgono le Terme dello Stato, quello Socialista!

Anonimo ha detto...

X09.08
Gli idioti che non capiscono che va fatto un progetto con urgenza vengono dalla tua scuola sei il preside? O solo il solito attivista che devi distruggere tutto?
Stai zitto se non hai niente in testa a parte polvere

Anonimo ha detto...

Finalmente si parla di un progetto con il quale possiamo confrontarci e dire cosa pensiamo.
Gagliardi parla di cose che capiamo, che sono realizzabili e che si possono mettere sul tavolo.

Anonimo ha detto...

Io credo che la proposta di gagliardi faccia parte di una strategia
1) ha detto che la città così com’è fa scappare il turista, la permanenza diminuisce
2) per salvare Chianciano non c’è bisogno per ora di fare interventi drastici.
Ci vogliono urbanisti per renderla accogliente.
Operai del comune che abbiano istruzioni per lavori di manutenzione
3) un programma semplice ma efficace per far venire la gente
4) sa benissimo che non verrà nemmeno considerato
5) si prepara al processo
Ce li da lui i tarallucci

Anonimo ha detto...

Che personcina educata e democratica l'anonimo delle 14.02
Mi sembra che quello inquadrato pronto a scattare alla minima critica sei tu.
State calmi dalla vostra parte avete ancora per tre anni la forza dei numeri non certo quella della tolleranza.

Anonimo ha detto...

Quello che evidenziava l'intervento dell'anonimo 9.08 non è il merito di quanto espresso da gagliardi di fatto in gran parte condivisibile quanto il proporlo ad una amministrazione della quale fino a ieri si è detto peste e corna fino alle vie legali.
Uno si chiede cosa sia cambiato mi sembra più che logico.

Anonimo ha detto...

CASTAGNA HA IMPARATO IL TERMINE ASSERIRE...ALLORA SMETTA DI "ASSERIRE" CASTRONERIE COME QUELLA DELLA PORTA DI LEGNO NEL CENTRO STORICO NEL 1992!? PECCATO...MAGARI CI FOSSE STATA, MA CHIUSA, COSI' NON SAREBBE POTUTO ENTRARE!!

Anonimo ha detto...

Gagliardi si candidi alle elezioni e in caso di vittoria metterà in campo tutte le sue idee !

Silvano castagna ha detto...

Mi scusi la cifra che le ho citato è quella del 2018/19 credo 492.000€ usati per finanziare castronerie .

Silvano castagna ha detto...

Inoltre come cita legge il vostro progetto è inattuabile non insistere .la legge parla chiaro evitare figuracce

Silvano castagna ha detto...

Questo Valerio è un commento razzista dovresti incominciare a valutare tali commenti che onestamente rovinano solo il tuo blog dove ci dovrebbe essere un dibattito costruttivo e non su offese e scopi razzisti .
Grazie

Anonimo ha detto...

Ma possibile che qui nn ha ancora capito nessuno che ci vuole un commissariamento perché molte cose non tornano e nn torneranno per anni.. che sono stati fatti dei passi dai quali non di torna indietro solamente che nn abbiamo più turisti.. ciò che ha detto Gagliardi e giusto anche se nn capisco perché prima dice male poi suggerisce . Il problema e dove vai con terme chiuse, cantieri bloccati, paese tutto rovinato? A far figuracce e basta

Anonimo ha detto...

Castagna falla finita che ha ragione il Picci, i comuni possono comprare all’asta lo hanno già fatto altri comuni in Toscana, l’unico impedimento è se il comune stesso è stato nominato affidatario dell’immobile

Anonimo ha detto...

Una cosa che non riesco a capire è quella che le proposte estremamente sensate e con delle prospettive serie e positive vengono sempre fatte da persone come il Sig.Gagliardi che credono ancora in questo Paese pur non essendoci nati e non dai Chiancianesi che vivono qui da sempre.
Forse è perchè non siamo capaci di dialogare in modo costruttivo e vedere quello che ancora è rimasto di positivo nella nostra Cittadina, siamo sempre pronti a criticare chiunque vedendo nell'altro un possibile concorrente che ti porta via una fetta di torta , sempre pronti a denigrare qualunque cosa venga fatta senza mai proporne un altra in modo costruttivo .
Il nostro è un sistema unico di economia, fatta solo dal Turismo e ancora non abbiamo ben capito che per avere un Turismo serio per prima cosa bisogna remare tutti nella stessa direzione.
Da soli, purtroppo, non si salva nessuno e se si continua con questo atteggiamento per Chianciano sarà sempre più diffile riprendersi .

Anonimo ha detto...

L‘Amministrazione è fatta di persone che non hanno niente da perdere. Stipendi e lavoro ce l'hanno.
Gli albergatori, negozianti, cittadini se non si fa qualcosa x attirare turisti rimangono a spasso e si chiude tutto.
Da come la vedo io lui cerca di radrizzare Chianciano, invece di buttare i soldi e glielo dice prima che facciano altri casini.
In fondo è l’unico che si è esposto di brutto e non ha fatto passi indietro. Sono 2 cose diverse, giunta assolutamente inadeguata, senza strategia e Chianciano che va in malora.
Io direi che cerca di salvare il salvabile.

Anonimo ha detto...

Vero il sito è sempre funzionante

Anonimo ha detto...

Il progetto è buono, darebbe respiro e liquidità a Chianciano. Se questi vogliono alzare il comune di un piano per fare gli uffici di rappresentanza per i cinesi in visita a Chianciano siamo fatti

Silvano castagna ha detto...

Se lo dice lei allora ci crediamo , peccato che le leggi parlano chiaro e se non lo sa in merito alla questione in essere sono cambiate nel 2014

Anonimo ha detto...

Castagna, ma un c'hai da fa na sega tutto il giorno? Sei sempre qui sul blog a scrive

Silvano castagna ha detto...

🤣🤣🤣🤣🤣🤣

Anonimo ha detto...

Gagliardi sei l’unico che dice cose sensate.
Far saltare la giunta o avere un commissario lo capiamo e siamo tutti concordi. Nello stesso tempo apprezziamo la proposta di tentare di continuare a lavorare.
Abbiamo i nostri alberghi, mogli e figli e non possiamo regalare tutto a equitalia.
Siamo famiglie disperate che non sanno cosa fare per vivere e Marchetti e amici se ne fregano

Anonimo ha detto...

E proprio per il fatto che Marchetti e giunta se ne fregano e sono arroganti e in 7 anni nn hanno mai ascoltato nessuno..pensate che anche se Gagliardi ha dato una proposta validissima loro la seguono? No.. questi bisogna toglierli il prima possibile se si vuole salvare Chianciano..che già e alla fame.. se si continua a buttare soldi come fanno questi tra 3 anni discorsi sul rilancio saranno del tutto inutili.. Basta guardare le terme.. 8 milioni di debito.. perché il comune che era nel consiglio ha permesso di arrivare a questo punto? Se vogliamo salvare Chianciano questi vanno tolti subito

Anonimo ha detto...

Per scrivere quello che ha scritto sulla giunta e pubblicarlo ha capito come molti di noi che questi ci portano alla rovina. Quello che sta facendo è cercare di costringerli a fare progetti per salvare chianciano. Perché dovrebbe esporsi a critiche di politici, amici e compari? Potrebbe stare a guardare, ma non lo fa. Io lo stimo

Anonimo ha detto...

A CHIANCIANO
Anonimo non ha un significato negativo.
Il controllo della politica e dei suoi portaborse è talmente radicato che esprimere le proprie opinioni liberamente porta enormi ripercussioni.
A Chianciano anonimo su Valtubo vuol dire goccia. Goccia dopo goccia, e ancora goccia, che porterà prima o dopo quella che cadrà su un filo scoperto e provocherà il corto circuito, un incendio e la giunta si scioglierà come neve al sole. Siamo brava gente, lavoratrice ma molti di noi sono indottrinati in un modo talmente profondo e subdolo che vivono in una caverna al buio, pensando di essere all' aperto. Alcuni riescono a volte a far loro i concetti che gli sono stati sapientemente indottrinati, questi ultimi sono i più deboli intellettualmente più facili da manovrare ma i più difficili a capire la realtà, una realtà che è stata loro abilmente sottratta
Gli anonimi saggi devono aiutare goccia dopo goccia ad aprire le menti

Massimo ha detto...

Lavora molto con l'asporto!

Silvano castagna ha detto...

Comunque necessità una riflessione,alcuni progetti della giunta in carica impegnano la nostra comunità addirittura fino il 2042 es la cittadella dello sport.
Quindi parliamoci chiaro il problema non finirà quando andremo a nuove elezioni , ma bensì si protrarrà per diversi anni , questa gestione scellerata a segnato definitivamente le sorti chiancianesi e chiunque prenderà il testimone poco o nulla potrà cambiare .
Ecco perché un comune secondo il mio parere dovrebbe avere contratti a 5 anni quanto il mandato in carica.
Buona giornata

Anonimo ha detto...

Ciao Valerio.
Puoi sentire te qualcuno per sapere se quelli che stanno tagliando il bosco lungo la camionabile lo possono fare? Se hanno dei permessi?
Sono due mesi che tutti i giorni tagliano. Praticamente c'è un buco nel bosco di molti metri.
Un signore aveva risposto sempre nel tuo Blog che c'è una legge che in alcuni periodi vieta il taglio indiscriminato del bosco. Ma qui non è solo per proteggere gli animali, qui tagliano e basta.
Chianciano ormai si taglia e basta. meno che dove serve........

Silvano castagna ha detto...

Che bevi rocchetta l'acqua della salute 🤣🤣🤣🤣🤣
Lanciare il sasso e nascondere la mano non serve a nulla la realtà è ben lontana da ciò che dici si perché non c'è più nulla da perdere e peggio di così non può andare .
Tirate fuori gli attributi e non fate i codardi perché quello che è successo e succede lo avete permesso voi con il vostro silenzio e anonimato .

Silvano castagna ha detto...

Neanche sono chiuso perché non ci sono i presupposti con le condizioni in essere,
Valutare A+B nel mio settore è indispensabile ed ovviamente avendo il fondo di propietà in questo situazione stare chiusi risulta un guadagno.
Concludo inoltre che i pochi aperti generano solo nuovo debito .
Piccola lezione di economia, buona giornata

Anonimo ha detto...

Quello che metteva le foto dei forni su Facebook

Damiano Rocchi Assessore Ambiente, Rifiuti, Risorse Idriche, Protezione Civile, Partecipate Comune di Chianciano Terme ha detto...

📣 SITUAZIONE SANITARIA - COVID-19
COMUNE DI CHIANCIANO TERME - 14.04.2021

Anche oggi solo notizie favorevoli grazie alla notifica di 3 avvenute guarigioni relative a concittadini che avevano contratto il virus tra la terza decade di Marzo e la prima di Aprile.
Pertanto, così come confermato dai dati riportati su SISPIC alle ore 13.00 di oggi 14.04.2021 la situazione sanitaria attualmente in atto all'interno del nostro Comune è sintetizzata dai seguenti dati:

➕ Casi POSITIVI: 22 (ventidue)

⭕🏠 Casi sottoposti a misure di ISOLAMENTO DOMICILIARE FIDUCIARIO: 35

Anonimo ha detto...

Mi scusi ma è così difficile fare una chiamata alla forestale? Dalla sede di Siena le passano la pattuglia di competenza.. e loro sanno meglio di tutti se è permesso o meno.. basta fare una telefonata..o aspetta che li abbattono tutti?

Anonimo ha detto...

Mi scusi ma è così difficile fare una chiamata alla forestale? Loro lo sanno meglio di tutti se intervenire o no.. e sanno se ci sono permessi (nn credo) o meno. Chiami la sede di Siena le passano il riferimento di zona.. nn si può fare armiamoci e partite anche per cose così semplici..e guardi che nn le chiedono i dati se nn il nome a scopo informativo

Anonimo ha detto...

Signor Castagna
leggo con piacere il suo interessamento, lei che non è Chiancianese ( per me lo è più di altri che cisono nati ) alle problematiche di Chianciano.Vede da alcuni giorni leggendo il blog, mi aspettavo che qualcuno si ponesse alcune domande visto che chi dovrebbe darle non se ne preoccupa. E cioè : considerando che la data in cui una volta iniziava la Stagione al momento non sappiamo se la Stagione ci sarà, se le Terme riapriranno, se i lavori interrotti ai Fucoli ( non si è ben capito perchè ) riprenderanno o se il Parco sarà destinato a rimanere sempre chiuso e con cantiere dentro, se i lavori del Castagnolo riprenderanno (quando?),se la Passeggiata della Macerina verrà di nuovo aperta o se dobbiamo rassegnarci a continuare a vederla chiusa,quando finirà la sistemazione di Piazza Martiri Perugini. Credo che queste siano informazioni importanti che i Chiancianesi ( che tali si sentono e spesso lo ricordano a lei che non è ) si dovrebbero porre e magari, qualcuno che spesso ci ricorda tante cose ci sapesse riferire anche di questo rassicurando i compaesani. Mah!!!!

Federfarma ha detto...

La campagna di screening gratuito per le scuole prosegue. Ognuno degli aventi diritto potrà fare un test gratuito al mese, che potrà essere effettuato su tutto il territorio regionale senza vincoli, a prescindere dal comune di residenza o del plesso scolastico. Di seguito si riporta l’elenco delle farmacie aderenti.

ANTICA FARMACIA PARENTI SAS, Via Banchi di sopra, 43 SIENA SI
ATHENA DELLA DOTT.SSA MARRI P. E DOTT.SSA BINDI C., Via Fratelli Braschi 41 MONTEPULCIANO SI
BERTI SNC, Via Ferruccio, 78 CASTELLINA IN CHIANTI SI
BOLOGNI ALESSANDRO, Piazza del Teatro, 16 CHIUSI SI
BUFALINI GIUSEPPE SNC, Piazza Nazioni Unite, 26 TORRITA DI SIENA SI
CHELLINI DI CHELLINI LORENZA e C. SNC, Via di Porta Nuova, 1-A RAPOLANO TERME SI
COMUNALE di Valiano, Via di Padule 1 MONTEPULCIANO SI
COMUNALE RADICOFANI, Via del Maccione RADICOFANI SI
COSTALPINO DI CASINI ROBERTA, S.S. 73 Ponente, 136 SIENA SI
DEL CAMPO DEI DOTTORI CECCHERINI SNC, Piazza Del Campo, 26 SIENA SI
DELLO ROSSO MONICA, Via Eugenio Montale RAPOLANO TERME SI
DE MUNARI GIOVANNI SNC, Corso Giacomo Matteotti, 82 ASCIANO SI
DI BETTOLLE SNC DI BUSCOSI F. E MAGI L., Via G. Di Vittorio, 93 SINALUNGA SI
DI RADDA IN CHIANTI SNC, Via XI Febbraio, 4a RADDA IN CHIANTI SI
Dispensario S Albino, Via Delle Terme Sud 23 MONTEPULCIANO SI
ENDURANCE SRL, Via del Commercio, 1, 1a, 3, 7 POGGIBONSI SI
FABBRI di Dr.ssa FABBRI LUCIA, Piazza V. Bachelet 17 CASTELNUOVO BERARDENGA SI
FABBRINI SAS, Via F. Hamman, 18 ABBADIA SAN SALVATORE SI
FARMACIA BELVEDERE SNC, Strada Provinciale Colligiana 5 COLLE DI VAL D’ELSA SI
Farmacia Comunale 1 A.P.S.P, Sinalunga Pzza Garibaldi 13a Sinalunga Sinalunga SI
Farmacia Comunale 2, Colle V. Elsa VIA MASSON, 28 Colle di Val d’elsa SI
Farmacia Comunale 3 ASP CITTA’ DI SIENA, Piazza Rosselli n. 3 SIENA SI
Farmacia De Munari Proiezione Asciano Scalo, via martiri della liberta 53, le piramidi ASCIANO SI
Farmacia Eredi Bologni S.n.c. di Bologni F. e S., Via del Bagno Santo, 7 SARTEANO SI
Farmacia La Pisana dr.ssa Gerardina Testa, Via Pisana 69/75 Poggibonsi SI
Farmacia Pacini del Dr. Santella Massimo, Piazza Arnolfo di Cambio, 15 COLLE DI VAL D’ELSA SI
Farmacia San Giuseppe, VIA A . BARAZZUOLI N 2 MONTICIANO SI
Farmacia SARLO ROSINA, Via F.lli Bandiera, 67/1 COLLE DI VAL D’ELSA SI
Farmacia Speroni S.n.c. viale Gramsci , 431 PIANCASTAGNAIO SI
FRANCESCHINI FABIO, Piazza Marconi, 7 CASTELNUOVO BERARDENGA SI
FRANCESCHINI MARIA ELENA, Via Aretina, 2 LOC. ARBIA – ASCIANO SI
LAURETANA SNC DI ROGHI E SAVINI, Via Della Resistenza, 59 MONTEPULCIANO SI
MAZZONI UMBERTO, Via T. Gazzei, 57 RADICONDOLI SI
MINUCCI e C. SNC, Viale Vittorio Emanuele, 43 SIENA SI
MOCCIA, Viale G. Baccelli, 94/96 CHIANCIANO TERME SI
NICCOLINI SNC, Viale Roma, 26 ABBADIA SAN SALVATORE SI
NOTARI SNC, via risorgimento 68/70 CETONA SI
PINOTTI SNC, Via Dante Alighieri, 53 BUONCONVENTO SI
RACITI ANNAMARIA GILDA, Via della Pineta 10 SAN CASCIANO DEI BAGNI SI
SALVIONI SNC DEL DR. ROBERTO SALVIONI e C., Piazza del Popolo, 42 MONTALCINO SI
San Galgano SAS, Piazza xx settembre, 23 CHIUSDINO SI
SANT’ELENA, Viale Liberta 25/27 CHIANCIANO TERME SI
SAPORI, Banchi di Sotto, 77 SIENA SI
STORELLI SAS, Piazza XXIV Giugno 13 CHIUSI SI
TAVERNE, Piazza Montaperti SIENA SI
VERZURI FEDERICO, Via Ricasoli, 67 GAIOLE IN CHIANTI SI
VIGNI SRL, Via Q. Settano, 1 SIENA SI

Silvano castagna ha detto...

La ringrazio per le sue parole che mi obbligano sempre più a divulgare verità .

Anonimo ha detto...

Concordo con lei, soprattutto sul silenzio assordante delle terme e la totale mancanza di prospettive turistiche ad esse collegate. Qualora si riuscisse a ripartire, anche in forma ridotta, con le terme chiuse, cosa si fa? Assurdo...

Anonimo ha detto...

Sta cosa di farsi i complimenti come anonimo e ridicola ahahahah

Centritalianews.it ha detto...

Il giovane chiancianese Niccolò Giomarelli qualificato per i mondiali di vela in Sardegna

E’ proiettato verso i mondiali di vela il giovane chiancianese Niccolò Giomarelli, classe 2007, che ha ereditato con la sorella la passione per il mare da nonno e papà. Si è infatti qualificato per il mondiale O’penSkiff che a causa dell’emergenza Covid-19 era in programma per Luglio 2020 ed è stato riprogrammato per il 2021 dal 11 al 17 luglio a Calasetta in Sardegna. Il ragazzo è iscritto al Club Velico Castiglionese del Lago Trasimeno. Fino al 2020 Niccolò è stato nella classe Optimist, adesso è passato nella classe Open Skiff. Nella classe Optimist ha già partecipato due volte a gare nazionali, ma questa qualificazione per il mondiale rappresenta un salto di qualità assoluto.

Anonimo ha detto...

Bravo niccolo', la Meglio chianciano

Anonimo ha detto...

Meglio un anonimo che dica cose importanti e relazioni su argomenti che aiutino a scalzare
questi incompetenti, che una persona che si firma e racconta un mare di cretinate

Silvano castagna ha detto...

Quali sarebbero le cretinate?
Che il progetto del sg.piccinelli non è permesso dalla legge?
Oppure la denuncia che alcune licenzee non hanno i requisiti per esercitare?
O che la giunta del Marchetti a messo fuori uso l'economia del paese?
Infine che Chianciano terme è un cantiere vivente?
E per ultimo le terme e la loro fine dove tutti ben conoscevano da anni la situazione?
Credo che il discorso è molto diverso e dietro l'anonimato e con la lingua lunga che vi è rimasta molti di voi continuano a leccare ma finirà grazie ad uno che si firma e ha le palle di dire le cose come stanno .
CASTAGNA SINDACO i.c.n

Anonimo ha detto...

Concordo in pieno

Anonimo ha detto...

Io so curioso di vede la tua lista castagna

Damiano Rocchi Assessore Ambiente, Rifiuti, Risorse Idriche, Protezione Civile, Partecipate Comune di Chianciano Terme ha detto...

📣 SITUAZIONE SANITARIA - COVID-19
COMUNE DI CHIANCIANO TERME - 15.04.2021

Auspicando che si possa continuare su questo trend, nella giornata odierna sono arrivate solo le buone notizie inerenti 5 avvenute guarigioni di concittadini che avevano contratto il virus tra fine Marzo e la prima decade di Aprile. Pertanto, così come confermato dai dati riportati su SISPIC alle ore 13.00 di oggi 15.04.2021 la situazione sanitaria attualmente in atto all'interno del nostro Comune è sintetizzata dai seguenti dati:

➕ Casi POSITIVI: 17 (diciassette)

⭕🏠 Casi sottoposti a misure di ISOLAMENTO DOMICILIARE FIDUCIARIO: 33

Silvano castagna ha detto...

Non sarà una lista ma necessariamente un partito a livello nazionale , le liste civiche in regione non contano nulla e questo lo sappiamo tutti .
Necessità un partito nazionale che intenda cambiare veramente il volto di Chianciano e quest'ultimo sarà quello che mi darà fiducia , come già ho dichiarato io non faccio politica ma impresa e Chianciano essendo una grande impresa necessità di questo la politica la lascio agli inconcludenti a chi sperpera denaro pubblico perché se era loro ci pensavano 30 volte a fare le popolare fatte prima durante e dopo.
Al momento opportuno i saprà chi come e quando.
Buona giornata

Bernstein ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Anonimo ha detto...

Castagna metti un traduttore, le ultime 5 righe non si capisce che dici

Bernstein ha detto...

Nel mentre ripasserei un po' di grammatica

Silvano castagna ha detto...

Scusate il t9 ha cambiato poponate in popolare, 🤣 succede anche ai migliori.
Buona serata


Silvano castagna ha detto...

Perché no!! c'è sempre da imparare, si smette di apprendere quando si muore .
Buona serata

Anonimo ha detto...

La politica è stata la rovina delle terme e quindi di chianciano.
il pd ha grande responsabilità. Le opposizioni (lega, fratelli d’italia) hanno sempre saputo (le interrogazioni dei consiglieri regionali) che i comuni vicini al nostro amministrati dalla sinistra hanno rinnovato le concessioni senza che i concessionari ne avessero diritto permettendo uno sfruttamento non sostenibile delle acqua termali, ma non li hanno denunciati anche per tutelare l’unico Comune che ha sempre rispettato la legge, il nostro. Le falde sono tutte collegate, lo ha detto pure Marchetti ma non ha fatto niente per tutelare il territorio, idem Piccinelli che lancia il sasso, accusa e poi tira indietro la mano.
Così non ne usciremo mai.

Anonimo ha detto...

Castagna , prima di pubblicare fatti correggere i pensierini dalla maestra .

So Lillo

T9 ha detto...

Grazie al castagnaccio ( tipico dolce dell'Amiata) il blogge é diventato uno spasso!!

Anonimo ha detto...

Gagliardi ha fatto una proposta non voglio sindacare anche se per me è una ottima partenza.
Vogliamo per favore parlare e discutere di cose serie e chiedere alla giunta cosa combina cosa vuole fare delle nostre vite.
Picci devi farli uscire dalla tana, devi obbligarli a dare risposte. Questi se ne fregano del popolo, dell’economia, pensano alla loro.
Stiamo sul problema di Chianciano, di come prepararci per la stagione e quella del 22.
State facendo il loro gioco e noi stiamo a pensare ai volumi quando manca il pane

Anonimo ha detto...

Castagna,smettiamo con le polemiche ,se vuole fare il politico lo faccia.però cambi registro.

Anonimo ha detto...

Se non vengono denunciati, i compari continuano come se niente fosse.

Silvano castagna ha detto...

Comunque siete teneri con le vostre richieste inattuabili .
Il CASTAGNACCIO è buono e parecchio.
E mi scusi le ripeto io non faccio politica ma impresa.
Chiedete aiuto a chi vuole mettere in campo progetti non permessi dalla legge,e oltretutto mirati al vecchio e chiuso da anni , invece di salvare i pochi che stanno cercando di reggere il colpo chiedete aiuto a chi vuole indirizzare soldi pubblici dove non c'è un riscontro immediato per le tante imprese presenti a Chianciano terme che a sua volta danno posti di lavoro e mettiamo in chiaro una cosa ,la giunta Marchetti non si dimetterà mai a meno che due dei loro consiglieri non voltino le spalle al Marchetti.
Anche se c'è un altra possibilità che ad oggi sto portando avanti da solo quella del rilascio di licenze senza i requisiti che ieri tramite i vigili ho avuto la conferma di avere ragione ecco alla fine delle indagini scatterà la denuncia per abuso d'ufficio e richiesta danni . tutto questo lo sa anche il piccinelli informato già da tempo da me.
Certo è che se ne vedranno delle belle ,voi continuate a fare polemica e politica che io come sempre faccio i fatti .
Buona giornata

Anonimo ha detto...

Il castagna non ha capito niente , ma che pensa che vanno a cercare lui? o si tessera da qualche parte (è già tardi) o rimarranno solo liste civiche , anche punto e a capo inizio'molto prima delle elezioni...

Anonimo ha detto...

Altro che gagliardi, è il castagna l'uomo della provvidenza

Anonimo ha detto...

Potrebbe spiegare meglio il concetto "faccio impresa, non politica"? Lei si candida a sindaco della cittadina, e per diventarlo, deve ovviamente passare dalle urne, presentando una sua lista o associandosi ad un partito tradizionale.
Senza è impossibile, nel senso pratico del termine.
Farà una sua lista civica? Si schiererà con un partito? Perché dire genericamente faccio impresa non politica, oltre che a non avere significato, la fa apparire come un ndo coglio coglio, destra sinistra basta che me votate, e non è proprio il massimo in quanto a fiducia e credibilità, sa com'è... Attendiamo tutti caldamente sua gentil risposta. Ossequi

Anonimo ha detto...

La giunta pubblicizza la riqualificazione della aree in dismesse e gli immobili in stato di abbandono ma nn ci pensa nessuno che facendo ora questo tipo di promozione le uniche imprese e imprenditori che si buttano su queste iniziative possono essere solo di stampo mafioso per riciclaggio di denaro.. gente come Pergamo.. e chi li controlla? E come mai gente che dichiara fallimento di alcune attività ne prende altre in mano? Chi controlla questa gente? Marchetti e giunta? Nn credo proprio.. e se le terme hanno 8 milioni di euro di debito e gli albergatori sono disperati e anche colpa loro.. e idem per chi doveva controllare i nomi delle società che gestivano gli alberghi presi da Pergamo.. ecco per cosa è famosa Chianciano..

Damiano Rocchi Assessore Ambiente, Rifiuti, Risorse Idriche, Protezione Civile, Partecipate Comune di Chianciano Terme ha detto...

📣 SITUAZIONE SANITARIA - COVID-19
COMUNE DI CHIANCIANO TERME - 16.04.2021

A distanza di 24h dal precedente bollettino oggi ci troviamo a notificare 2 nuove positività relative a concittadine (a cui auguriamo pronta guarigione) facenti parte dello stesso nucleo familiare, che non erano in isolamento domiciliare e su cui ASL sta conducendo indagine epidemiologica tesa ad individuare possibile rete del contagio e misure di quarantena correlate.
Pertanto, così come confermato dai dati riportati su SISPIC alle ore 17.30 di oggi 16.04.2021 la situazione sanitaria attualmente in atto all'interno del nostro Comune è sintetizzata dai seguenti dati:

➕ Casi POSITIVI: 19 (diciannove)

⭕🏠 Casi sottoposti a misure di ISOLAMENTO DOMICILIARE FIDUCIARIO: 31

Andrea Marchetti Sindaco di Chianciano Terme ha detto...

Investire a Chianciano Terme: un'opportunità per gli investitori e per la riqualificazione della città.

Riqualificare le aree dismesse del paese valorizzando gli immobili in stato di abbandono in chiave economica e sociale: è questo l'intento dell'Amministrazione Comunale di Chianciano Terme che si è attivata per realizzare un dossier relativo ad immobili di proprietà privata e pubblica suscettibili di trasformazione che possa essere diffuso e diventare così strumento di promozione per possibili investitori.
Un’operazione di marketing territoriale che attragga investimenti nella cittadina termale favorendo la riconversione di aree ed immobili oggi dismessi o sottoutilizzati, dando visibilità alle opportunità che Chianciano Terme offre in termini di investimenti immobiliari.
Per Info:

Arch.Anna Maria Ottaviani
Tel. 0578 652307
e-mail: annamaria.ottaviani@comune.chianciano-terme.si.it
Una città non si misura dalla sua lunghezza e larghezza, ma dall’ampiezza della sua visione e dall’altezza dei suoi sogni.
(Herb Caen)

Silvano castagna ha detto...

Al momento opportuno passando per le urne saprà chi come e quando lei continui a darmi e a dare tutto x scontato così troverà la sorpresa più bella.

Anonimo ha detto...

E vai!! Avanti i Paperoni illuminati!
Venghino signori venghino fate di noi ciò che volete.

Anonimo ha detto...

E brava giunta.. un idea pericolosa per il vostro modus operandi.. ci mettete in mano alla mafia con la vostra stupidi e superficialità

Anonimo ha detto...

per arch Ottaviani
hai ragione i risultati si sono visti in questi 7 anni.

Paolo Piccinelli Insieme per Chianciano ha detto...

L’annuncio del Sindaco è solo l’ultimo atto di un’Amministrazione che ha completamente perso la rotta e sta andando alla deriva. Qualunque imprenditore “serio” vorrebbe valutare quale tipo di progetto è stato prodotto prima ancora della pubblicazione dell’annuncio, per capire come il suo investimento, oltre ad essere remunerativo, possa legarsi a quello stesso progetto.

Ma qui non esiste nessun progetto, nessuna visione strategica sul futuro (citazioni a parte), Marchetti ha iniziato il suo secondo mandato in continuità con ciò che aveva fatto nel primo.Siamo ormai alla fine di aprile, si parla di riaperture, ma nessuno è a conoscenza, non dico del piano industriale, ma del programma di Terme rispetto a questa stagione. L’unica cosa che tutti sentono è il silenzio degli assessori.Tra pochi giorni l’Amministrazione pubblicherà un bando per la promozione di Chianciano, bando che prende le mosse dal prodotto Termale e che costerà per le annualità 2021/2023 oltre 350 mila euro e senza che ancora si sia definito e riorganizzato un nuovo “prodotto Chianciano”.


Mancano tre anni alla fine del mandato ed è necessario riprendere in mano la barra del timone per rimettersi in rotta, facendo capire a tutti gli imprenditori chiancianesi in quale porto si vuole attraccare. Se ci sono le condizioni per farlo sono sicuro che tutti vorranno remare dalla stessa parte, ma se questa Amministrazione non è in grado di definire una nuova strategia, l’unico annuncio che dovrebbe pubblicare è quello delle proprie dimissioni.

Anonimo ha detto...

piccinelli, chiacchiera di meno e più fatti .

tanto fumo e poco arrosto

Silvano castagna ha detto...

E quale sarebbe il porto sicuro di noi imprenditori ( seri) il tuo ? Che fa progetti non permessi dalla legge? Noi imprenditori invece pensiamo che lei e il Marchetti siano due barche da mandare alla deriva , concludendo che il porto sicuro siamo noi stessi noi imprenditori che tutti uniti diamo vita a questa cittadina è ora di cambiare rotta ed incominciare una nuova navigazione verso acque calme .
CASTAGNA SINDACO

Anonimo ha detto...

LA GIUNTA MARCHETTI sa benissimo cosa sta facendo; un annuncio di aria fritta, madornali righe scritte sul ghiaccio come al solito ci prendono per degli idioti.
Mi dispiace che l’Architetto Ottaviani non capisca che sarà la vittima sacrificale di una giunta molto, molto più pericolosa di semplici incapaci rieletti grazie a strategie adottate per ottenere il consenso.
Hanno lasciato la Signora Ottaviani in una posizione drammatica, lasciandola furbescamente sola.

Damiano Rocchi Assessore Ambiente, Rifiuti, Risorse Idriche, Protezione Civile, Partecipate Comune di Chianciano Terme ha detto...

📣 SITUAZIONE SANITARIA - COVID-19
COMUNE DI CHIANCIANO TERME - 17.04.2021

Nella giornata odierna, oltre alla scadenza di un buon numero di isolamenti, si registra l'avvenuta guarigione di un concittadino che aveva contratto il virus a fine Marzo e che era risultato positivo con tampone molecolare effettuato durante lo screening della campagna "Territori Sicuri".
Pertanto, così come confermato dai dati riportati su SISPIC alle ore 17.30 di oggi 17.04.2021 la situazione sanitaria attualmente in atto all'interno del nostro Comune è sintetizzata dai seguenti dati:

➕ Casi POSITIVI: 18 (diciotto)

⭕🏠 Casi sottoposti a misure di ISOLAMENTO DOMICILIARE FIDUCIARIO: 22

Anonimo ha detto...

350000 per fare venire turisti e promuovere Chianciano.. ma promuovere cosa esattamente? Le terme che probabilmente prima di un anno nn riaprono? Le frane ai giardini e macerina? Il bel parco dei fucoli barbaramente saccheggiato da ruspe e lavori nn idonei? Oppure i tanti cantieri che sono ancora in sospeso? Ma io dico.. ma sta gente nn ce l' ha uno specchio a casa? C e da vergognarsi su come hanno ridotto il paese e basta, altro che promozione

Anonimo ha detto...

Tanto va la gatta al lardo, che ci lascia
lo zampino.
State attenti che non può durare in eterno

Anonimo ha detto...

Castagna sentì i 5 stelle solo te ci puoi salvare

Anonimo ha detto...

Le responsabilità della Giunta di Chianciano

I bilanci delle terme in questi anni di giunta Marchetti sono stati approvati dal comune socio delle terme.
La manifesta incapacità di prendere provvedimenti per evitare la messa in liquidazione delle terme che sono sempre state il grande richiamo di Chianciiano se non l’unico, hanno portato la cittadina al disastro economico.
La Giunta è responsabile a causa di una mancanza di programmazione durata sette anni ed evidenziata ripetutamente dal Presidente Associazione Albergatori, ha mancato totalmente nei suoi doveri di rilancio della cittadina promuovendo eventi atti al consolidamento dell’elettorato e non a potenziare e sviluppare l’intera economia chiancianese. Il presidente Barbetti comunica ripetutamente che eventi locali, destinati alla popolazione del posto non sono di sostegno ad una città termale con 150 alberghi, ristoranti, bar, negozi, rimanendo totalmente inascoltato.
Questa mancanza totale di politica turistica in una città che vive di turismo e che invece sta morendo a causa di un fallimento strategico deve spingere opposizione e cittadini a far rilevare alla Procura della Repubblica la totale ineguatezza della giunta elencando abusi e omissioni relativi licenze, appalti, assunzioni e politica di espansione turistica

Damiano Rocchi Assessore Ambiente, Rifiuti, Risorse Idriche, Protezione Civile, Partecipate Comune di Chianciano Terme ha detto...

📣 SITUAZIONE SANITARIA - COVID-19
COMUNE DI CHIANCIANO TERME - 18.04.2021

Situazione sanitaria locale che si mantiene stabile a distanza di 24h dalla precedente comunicazione e che alle ore 17.50 di oggi 18.04.2021 conferma i seguenti dati:

➕ Casi POSITIVI: 18 (diciotto)

⭕🏠 Casi sottoposti a misure di ISOLAMENTO DOMICILIARE FIDUCIARIO: 22

Anonimo ha detto...

le responsabilità della giunta ?

no ci sono inziative perchè siamo arrivati alla frutta.
Non accusaNO la sinistra per la situazione catastrofica in cui peac si è trovato perchè sono tutti si SINISTRA !!"!!!!
CHIARO ??????

Silvano castagna ha detto...

Sono loro che devono sentire me chi ha voglia di cambiare il paese lo farà e sarà la nostra salvezza .

Anonimo ha detto...

Sei unto dal signore

Anonimo ha detto...

Analisi ineccepibile. La cittadina è davvero arrivata al capolinea. È incredibile che non ci sia una benchè minima idea di come ripartire post Covid..
Adesso che il governo ha permesso una minima ripartenza, Chianciano senza idee e con le terme chiuse, che farà? Vergognoso!

Centritalianews.it ha detto...

Chianciano: nel programma di massima della Proloco anche un Festival di 3 giorni all’interno del centro storico

C’è anche un festival di 3 giorni all’interno del centro storico , in partenariato con Associazione LST Teatro (gestore del Teatro Caos) per la partecipazione a un bando nazionale, nel programma di massima stilato dalla Proloco di Chianciano che ha aperto la campagna di tesseramento .Un programma che punta soprattutto alla collaborazione con altre Associazioni locali del territorio. Al primo posto del programma figura la gestione dell’ufficio turistico con un nuovo progetto comunicazione e informazione. Poi ci sono la realizzazione e la promozione de “Il Cammino di Sant’Agnese” in collaborazione con L’Associazione “Green Life Activity”; l’iscrizione della manifestazione religiosa della “Giudeata” nel portale nazionale di Europassione; la valorizzazione della stele/cippo che delimita “ Mezzo Miglio”; la partecipazione al bando regionale per cui i proventi, se riconosciuti, saranno destinati in favore di soggetti deboli e scuole (in collaborazione con Confraternita Misericordia e Croce Verde, dando così seguito alla precedente iniziativa dell’Emporio Solidale): la promozione e l’organizzazione di percorsi rivolti a soggetti fragili che necessitano di aiuto psicologico: incontri con counselor / mediatrice familiare; un progetto di crowdfounding ( finanziamento collettivo) sensibilizzazione di associazioni/ personaggi noti, alla donazione di fondi, al fine di salvare un rifugio per animali sito nella cittadina; la collaborazione con privati per la realizzazione di mostre/laboratori (SolidalArte) a scopo benefico (raccolta fondi da donare a famiglie o persone in difficoltà); la collaborazione con L’associazione “La Memoria di Chianciano”. Tra l’altro, su segnalazione di quest’ultima, ci si sta informando circa la provenienza e la classificazione di un affresco (San Bernardino) e di una edicola votiva per il restauro di entrambi.

Anonimo ha detto...

la gestione di chianciano ?

è alla stessa stregua della gestione dell'AC Fiorentina.

fallimentare !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Anonimo ha detto...

Più che unto , grasso !

Anonimo ha detto...

La giunta e le sue colpe

Non si può arrivare ad un debito delle terme di 8 milioni di euro dichiarando che la gestione va bene. Il sindaco e la giunta sono totalmente assenti e i debiti aumentano.. L’aumento di capitale di 4 milioni lascia il tempo che trova, il debito aumenta. Si fanno però eventi come la città europea dello sport dove Marchetti e company, riescono ad avere una diminuzione di presenze. Ragazzini ospiti delle stesse strutture e nessuna manifestazione di carattere nazionale.

Occasione buttata al vento. Fanno venire Panariello per i turisti?
Manco per sogno, nessuna pubblicità, alberghi vuoti, negozi vuoti.
Le terme vanno in liquidazione e questi partono con appalti a tutta carica, Babbo Natale costantemente snobbato anche dai chiancianesi che vanno a Montepulciano. Soldi buttati lasciando le Terme ad affogare questo è un piccolo riassunto della giunta.

65000 euro a banda, coro che già si beccano le iscrizioni,
40.000 per affitto luminarie. Fate i conti cosa sono costate x 4/5 anni.
I giostrai che durante babbo natale di qualche anno fa sono scappati dalla disperazione. Recensioni da vergogna.

NIENTE PROMOZIONE
Alberghi vuoti
Negozi vuoti
Ristoranti vuoti

La giunta ci ha regalato con la sua attività il deserto, la fame. Ancora 3 anni e rimarranno solo loro, noi o andremo a cercare lavoro fuori chianciano o spereremo nel reddito di cittadinanza.

Damiano Rocchi Assessore Ambiente, Rifiuti, Risorse Idriche, Protezione Civile, Partecipate Comune di Chianciano Terme ha detto...

📣 SITUAZIONE SANITARIA - COVID-19
COMUNE DI CHIANCIANO TERME - 19.04.2021

Nella giornata odierna si registra l'avvenuta guarigione di un concittadina che aveva contratto il virus nella terza decade di Marzo in ambito familiare. Pertanto, così come confermato dai dati riportati su SISPIC alle ore 13.00 di oggi 19.04.2021 la situazione sanitaria attualmente in atto all'interno del nostro Comune è rappresentata con i seguenti dati:

➕ Casi POSITIVI: 17 (diciassette)

⭕🏠 Casi sottoposti a misure di ISOLAMENTO DOMICILIARE FIDUCIARIO: 22

Anonimo ha detto...

COSE DA PAZZI queste 4 cazzate dovrebbero salvare la stagione?
Ripartono con le associazioni che poveraccie di turismo non ne capiscono meno di niente. La Proloco con la Piccinelli riciclata organizza eventi che andrebbero bene a Lourdes non in una cittadina termale con le terme azzoppate se non peggio.
Organizzazione di un ufficio? Prendono un compiuter e 4 contenitori e mettono chi? A gestire il centro nevralgico di informazione e di promozione? Il programma punta sulla collaborazione con le Associazioni locali del territorio PROPRIO il contrario di ciò che continua a ribadire Barbetti. EVENTI locali non servono a niente a parte quello che ripetiamo da anni: CONSENSO
La promozione del Cammino di Santa Agnese che effetto fa ad una coppia di giovani turisti che vogliono passare un bel weekend? Raccolta fondi? Il turista va a chianciano terme forse senza terme per partecipare alla raccolta fondi, dopo una settimana di lavoro e due ore di macchina?
Per finire facciamo un bel rifugio per cinghiali leprotti, puma e elefanti, con aria condizionata e giochini all’aperto.
Il rifugio va fatto per chi ha avuto queste idee dementi a cui siamo abituati, mentre lascia chianciano terme senza terme e gli alberghi chiusi per mancanza di turisti
GENIALE

Partito Comunista Sez. Valdichiana Senese ha detto...

Gli immobili in stato di abbandono possono essere espropriati tranquillamente seguendo la costituzione, potrebbe esser fatte case popolari per chi ne ha bisogno, invece che metterne a bando solo due e per di più per 1 persona ciascuna....L'investimento migliore è quello sociale e non privato...Marketing? I diritti sociali non sono un mercato, fate certo un inventario delle proprietà pubbliche per darle a chi ha bisogno e fate anche un inventario delle proprietà private abbandonate e detenute a titolo speculativo e fatelo anche per gli immobili in mano alle banche o ai tribunali ma per espropriarle e non regalarle a squali privati che a Chianciano tra mafiosi e camorristi, ce ne sono anche troppi.....E DA TROPPO TEMPO! Succede quando non si tutela l'unica risorsa del paese e la si rende merce....

Partito Comunista Sez. Valdichiana Senese ha detto...

Ci permettiamo, umilmente di dare la nostra opinione sulla Geotermia in Amiata Senese, visto che riguarda anche la nostra cittadina. Stando dalla parte di un territorio intero che deve subire, suo malgrado, le conseguenze nefaste dell'inquinamento dato dalle EMISSIONI DELLE CENTRALI GEOTERMOELETTRICHE presenti nell'Amiata Senese. Riprendiamo in toto l'analisi presente nel DOSSIER GEOTERMIA AMIATA di Rete Nazionale NOGESI, la condividiamo in pieno e non c'è bisogno di aggiungere altro! Ne pubblichiamo una parte, quella relativa, appunto, ai dati sull'inquinamento in Amiata:
Secondo gli ultimi dati disponibili IRSE – Inventario Regionale delle Sorgenti di Emissione, pubblicati nel 2015 anche nella Tab.1 dell'articolo “Geotermia d'impatto” di R. Basosi e M. Bravi, le centrali geotermolettriche presenti in Toscana nel 2010 emettevano in atmosfera 872 Kg/anno di Mercurio, 10.019 tonnellate/anno di Ammoniaca, 10.383 tonnellate/anno di Idrogeno solforato, 331 Kg/anno di Arsenico e ben 1.877.101 tonnellate/anno di Anidride Carbonica.
Nella sola Amiata, con una potenza installata pari a poco più del 10% di quella complessiva (88 MW rispetto a 838 MW), le emissioni ammontavano a 404 Kg./anno di Mercurio, 4.334 tonnellate/ anno
di Ammoniaca, 1.742 tonnellate/anno di Idrogeno solforato, 45 Kg/anno di Arsenico, 506.362 tonnellate/anno di Anidride Carbonica.
Come si può constatare le emissioni della geotermia dell’Amiata, senza contare le emissioni di metano, altro climalterante notevole, rappresentano il 27,7% di tutte le emissioni di CO2 della Toscana mentre sono il 17,7% per l’ammoniaca e il 42,5% per il mercurio, rispetto alle emissioni italiane relative a tutti i settori industriali. b) Secondo la Regione Toscana/ARPAT. Nella Delibera2 GRT 344/2010 e nel suo allegato A, parte integrante della stessa Delibera, si attesta che “i fattori di emissione più alti per la quasi totalità degli inquinanti si registrano nell’area geotermica dell’Amiata”. Le diversità e la pericolosità delle emissioni riscontrate in Amiata, sui dati ARPAT e segnalate dalla Regione Toscana, mettono in evidenza l’errore scientifico nel generalizzare sul territorio italiano valutazioni univoche in materia di emissioni geotermiche in presenza di sostanziali diversità.
Nei prossimi giorni pubblicheremo le altre parti e la nostra analisi sul PERICOLISISSIMO PROGETTO DELL'ENNESIMA CENTRALE, QUELLA DI SORGENIA, favorita e supportata da Regione Toscana (che prima segnala pericoli d'inquinamento e poi fa finta di niente....), Comune di Abbadia San Salvatore a guida PD con il sostegno del circolo locale di Rifondazione Comunista, contro ogni parere, sostenendo le logiche del capitale, tramite "compromessi" e logiche di "patti politici", lontanissimi dai reali bisogni della popolazione che sicuramente non vorrà ancora altri TUMORI tra le proprie famiglie ma sana occupazione e la presenza di uno stato che le tuteli e non sia lo "ZERBINO" degli interessi privati delle grandi aziende. La politica deve decidere sull'economia e non viceversa!

Anonimo ha detto...

Entrando in Chianciano ti chiedi cosa è successo, edifici con facciate scrostate, negozi chiusi da anni.
L’abbandono ti circonda, una situazione quasi allucinante soprattutto di notte. Ti chiedi dove sia la popolazione, come viva. Il degrado è impressionante, pensi ad un set cinematografico di una città colpita da una bomba radioattiva. Una città di zombi, vuota, ammalata, città spopolata e triste dove tutto sembra precario, vicino al crollo, ma noi sappiamo che per la stagione promuoviamona una dolce e bella dimora per animali orfani, il percorso di santa Agnese, ci affideremo alle associazioni di volontariato E I NOSTRI ANIMI si rasserenano,
AVREMO una fine stagione da sballo, un funerale infinito,UNA giunta soddisfatta della grande promozione di Chianciano studiata e realizzata in tempo di guerra....per essere originali.
La devastazione c’è i buchi delle bombe anche, non manca niente ABBIAMO anche la GIUNTA dobbiamo solo vestirla
Con elmetto e giubbotto antiproiettile.

Damiano Rocchi Assessore Ambiente, Rifiuti, Risorse Idriche, Protezione Civile, Partecipate Comune di Chianciano Terme ha detto...

📣 SITUAZIONE SANITARIA - COVID-19
COMUNE DI CHIANCIANO TERME - 20.04.2021

A distanza di 24h dal precedente comunicato si registrano le avvenute guarigioni di 2 concittadine che avevano contratto il virus tra la terza decade di Marzo e la prima di Aprile. Si notifica però anche la ospedalizzazione di un concittadino (a cui - ora più che mai - rinnoviamo i nostri auguri di rapuda guarigione) già positivo ed isolamento e che aveva contratto il virus in ambito lavorativo.
Pertanto, così come confermato dai dati riportati su SISPIC alle ore 13.00 di oggi 20.04.2021 la situazione sanitaria attualmente in atto all'interno del nostro Comune è rappresentata con i seguenti dati:

➕ Casi POSITIVI: 14 (quattordici)

➕🏥 Casi OSPEDALIZZATI: 2 (due)

⭕🏠 Casi sottoposti a misure di ISOLAMENTO DOMICILIARE FIDUCIARIO: 22

Anonimo ha detto...

Adesso Marchetti si affida a Santa Agnese per attirare i turisti. Una idea grandiosa se la Santa avesse il tempo di ascoltarlo. Per male che vada abbiamo il condominio per cani e gatti, evento che tira sempre, diremo spopola. Avremo bisogno di più vigili, più semafori per regolare il traffico ma guarda cosa si inventa Marchetti per aumentare le presenze.. il genio si vede dalla grandezza delle idee.
Viva il canile

Anonimo ha detto...

FACCIAMO UN GIOCO
E' vero Chianciano è brutta,sporca, agonizzante, bla bla bla ..e chi più ne ha più ne metta
Allora facciamo un gioco caro lettore : tu che cosa proporresti per risollevare Chianciano? Dai un contributo per soluzioni a breve, progetti a medio e a lungo termine.
Vediamo se potrebbero essere solo sogni oppure realizzarsi oppure solo un gioco
Vediamo quale contributo i Chiancianesi sono in grado di fornire

Anonimo ha detto...

Intanto i pochi soldi girati in questi anni con tassa di soggiorno e tributi vari se invece che essere spesi per contributi a vanvera, festicciole da strapazzo, cantieri ridicoli e quasi tutti non finiti babbi natale e un altra serie infinita di cose inutili, fossero stati spesi per rimettere a posto ciò che abbiamo e dati incentivi alle aziende per rinnovare i locali non saremmo in queste condizioni.
In più un paio di eventi di inizio e fine estate per consolidare la stagione altro che rompere le palle alla gente d'inverno quando anche negli anni d'oro a Chianciano non giravano nemmeno i gatti!.

CASTAGNA SINDACO I.C.N imprenditori Chianciano nuova ha detto...

Ho estratto un documento che racchiude la fattibilità indiscussa tramite legge del mio progetto per la realizzazione di un parco divertimenti .
Per farvela breve , un ente territoriale può dare in comodato d'uso gratuito es .( parco fucoli ) la sua proprietà dimostrando che ci sia un vantaggio per la comunità dietro progettazione.
Superato questo ed essendo in contatto con multinazionali che realizzano questo tipo di strutture sarebbe veramente un gioco da ragazzi realizzare ciò considerato che strutture di questo tipo portano flussi di turismo 8 mesi l'anno garantiti. Il tutto spendendo 0 perché progettazione e realizzo è a carico della multinazionale , il comune in questo caso mette a disposizione solo il terreno ovviamente sono contratti minimo di 20 anni , anche se secondo la mia visione non ha imposto.
Avere un parco come es. Rainbow a Roma qui a Chianciano terme sarebbe un introito pazzesco per la cittadina tutta imprese e forza lavoro un progetto che rilancerebbe l'economia insieme al comparto termale.
Futuro ,progetti ,positiva, fattibilità , conoscenza per la rinascita di questo paese.

Documento di Fattibilità

CASTAGNA SINDACO

Damiano Rocchi Assessore Ambiente, Rifiuti, Risorse Idriche, Protezione Civile, Partecipate Comune di Chianciano Terme ha detto...

📚 Bando Pacchetto SCUOLA

Si informa che è stato pubblicato il bando "Pacchetto Scuola" a.s. 2021/2022, finalizzato a sostenere le spese necessarie per la frequenza scolastica (libri scolastici, altro materiale didattico e servizi scolastici) di studenti appartenenti a nuclei familiari in condizioni socio economiche più difficili.
Il “Pacchetto Scuola” è destinato a studenti residenti in Toscana, iscritti ad una scuola secondaria di primo o secondo grado, statale, paritaria privata o degli Enti locali e iscritti ad un percorso di Istruzione e Formazione Professionale – IeFP – presso una scuola secondaria di secondo grado o una agenzia formativa accreditata, appartenenti a nuclei familiari con ISEE non superiore all’importo di euro 15.748,78.
La scadenza per la presentazione delle domande è fissata per il 31 Maggio 2021 - ore 13:00.

Per maggiori informazioni cliccare sul link:

Pacchetto Scuola

Anonimo ha detto...

Ma perche'non lo fai te? Che imprenditore sei? Chiacchere e basta

Silvano castagna ha detto...

Dopo questo commento necessità di chiarire alcune cose che purtroppo vedo in generale scritte da alcuni anonimi.
Partiamo con il dire che chi si mette in gioco mettendoci la faccia va solo che elogiato per questo e la regola vale anche per Marchetti, piccinelli, Gagliardi oltre che a me stesso.
Tutti noi possiamo esporre progetti che secondo le nostre conoscenze potrebbero cambiare le sorti di Chianciano terme ,ora questi progetti da voi elettori possono essere giudicati o meno e secondo la vostra idea potete prendere posizioni giuste o sbagliate lo deciderà il tempo es vediamo il Marchetti che ora sta raccogliendo ciò che a seminato.
Ognuno di noi ha una visione salvezza di Chianciano terme,la mia è indirizzata verso investimenti che a medio termine portino beneficio a tutta la cittadina e a tutti i componenti.
Ora questo può essere capito o meno ma fare commenti così stupidi e inconcludenti mi fa supporre che la situazione attuale dipende anche da diversi elettori poco studiati che forse applicano la decisione non sui progetti che chi si espone presenta ma al contrario vanno a simpatia o a conoscenza , per capire solo in seguito che era una brutta amicizia.
Valutate i progetti e i benefici e su quello basate il vostro pensiero e voto alle urne .
Buona giornata

Andrea Marchetti Sindaco di Chianciano Terme ha detto...

Esonero pagamento canone unico per occupazione suolo pubblico temporaneo e semplificazione delle domande di concessione.
Per venire incontro alle esigenze delle attività economiche in genere l’amministrazione Comunale ha approvato una modalità semplificata per il rilascio della concessione per l’occupazione di suolo pubblico funzionale ad assicurare il distanziamento sociale imposto dalle misure nazionali di contenimento dell’emergenza epidemiologica in atto, che prevede l’invio della domanda tramite modulo appositamente predisposto nelle seguenti modalità:

- posta elettronica all’indirizzo: protocollo@comune.chianciano-terme.si.it;

- posta elettronica certificata all’indirizzo: comune.chianciano-terme@pec.consorzioterrecablate.it;

La richiesta potrà avvenire pertanto con semplice comunicazione da inviare alla Polizia Municipale la quale si esprimerà entro 5 giorni salvo sospensione del termine in caso di richiesta di integrazioni o per altre motivazioni.
E’ inoltre prevista la possibilità di autorizzare l’utilizzo dei parcheggi di pertinenza e/o pubblici per ampliamento attività o per garantire il distanziamento sociale.

Damiano Rocchi Assessore Ambiente, Rifiuti, Risorse Idriche, Protezione Civile, Partecipate Comune di Chianciano Terme ha detto...

📣 SITUAZIONE SANITARIA - COVID-19
COMUNE DI CHIANCIANO TERME - 21.04.2021

Nella giornata odierna si registrano le avvenute guarigioni di 3 concittadini che avevano contratto il virus tra la terza decade di Marzo e la prima di Aprile. Pertanto, così come confermato dai dati riportati su SISPIC alle ore 12.40 di oggi 21.04.2021 la situazione sanitaria attualmente in atto all'interno del nostro Comune è rappresentata con i seguenti dati:

➕ Casi POSITIVI: 11 (undici)

➕🏥 Casi OSPEDALIZZATI: 2 (due)

⭕🏠 Casi sottoposti a misure di ISOLAMENTO DOMICILIARE FIDUCIARIO: 26

Anonimo ha detto...

FACCIAMO UN GIOCO
Ci vuole la volontà politica di fare un piano di decoro urbanistico del centro storico , creazione coperture con pannelli artistici vetrine dismesse , via Roma viale libertà via Casini
1 fare un percorso interessante da porta Rivellini alla porta del sole e ritorno
2 piazza Matteotti e soldatini devono diventare due salotti
Piante luci etc
3 Porta San Giovanni è
Bellissima totalmente trascurata e abbandonata
4Porta del sole, illuminata,
5 Illuminazione Casa de Vegni
6 illuminazione ex convento che si veda da statale
7 utilizzo cantinone
8) spettacoli di suoni e luci tutte le sere in automatico
9) evidenziare la storia
Dai Medici ai Manenti
Da. Leonardo ad artisti
Con opere nelle chiese
10 musei
11 la cucina il vino l’amaro e tutto ciò legato a chianciano
12 le terme da Orazio
A Fellini ( film quotidiani)
13 piccoli bus che passano ogni 10 minuti (Rinascente -centro storico) con fermate zone culturali e commerciali
14 canale TV x far conoscere offerta
15)spettacoli calendarizzari piazza Italia
Pubblicita
———-
Fattibile semplice efficace

Damiano Rocchi Assessore Ambiente, Rifiuti, Risorse Idriche, Protezione Civile, Partecipate Comune di Chianciano Terme ha detto...

AGGIORNAMENTO VIADOTTO RIBUSSOLAIA

A seguito dell'ultima nostra richiesta di informazioni (pec prot. 3054 del 19/02/2021) delle informazioni in merito allo stato di avanzamento della progettazione ed alla calendarizzazione delle procedure di gara, dell’inizio dei lavori ed un plausibile cronoprogramma degli stessi, la struttura tecnica e dirigenziale di ANAS con nota 227246 del 14/04/2021 ci ha comunicato che:
- nel mese di Dicembre 2020 è stata avviata la progettazione definitiva ed esecutiva ed è in corso la gara per l'esecuzione di (ulteriori) prove geognostiche, geofisiche e strutturali finalizzate al dimensionamento a regola d'arte della NUOVA struttura
- l'obbiettivo di ANAS SPA è quello di concludere le arti di progettazione entro l'anno in corso per poi avviare le lavorazioni di RICOSTRUZIONE DI UN NUOVO VIADOTTO entro il primo semestre del 2022
- per la gara ANAS SPA si avvarrà di apposito "accordo quadro" sulla base del quale potrà essere seguita procedura tale da garantire una sostanziale diminuzione dei tempi di affidamento dei lavori
Per l'intervento sono ad oggi stimati almeno 24 mesi, ovvero un orizzonte temporale che verosimilmente ci proietta ad una conclusione degli stessi per metà 2024.
Avremmo senza alcun dubbio auspicato tempistiche più brevi ma già il fatto che vi siano risorse stanziate a seguito dell'inserimento dell'intervento sul viadotto nel Contratto di Programma ANAS-MIT, per quelle che sono le molteplici e trascurate analoghe situazioni in territorio nazionale, è da ritenersi un fatto molto positivo.
Come più volte ricordato come A.C. non abbiamo responsabilità dirette e/o indirette sulla infrastruttura e sulla viabilità relativa alla SS 146, ma se da un lato non mancherà il nostro impegno nelle costanti relazioni con ANAS e MIT affinché tempi previsti vengano rispettati, dall'altro stiamo valutando eventuali soluzioni ed interventi su viabilità comunale esistente ed alternativa tesi sia a ridurre la circolazione veicolare nella zona centrale della cittadina così da limitare traffico ed inquinamento e conseguente disagio per residenti, commercianti ed ospiti, sia a garantire adeguato transito veicolare di tipo pesante correlato alle attività edilizie del territorio per le quali (causa presenza vincolo delle sergenti termali e precauzione protettiva delle condotte termali interrate) è vietato il transito nella zona centrale con conseguenti pesanti ricadute economiche per tutte tali attività.
Si coglie infine occasione per informare che - a seguito di un costante e costruttivo confronto con il settore manutenzioni - siamo riusciti ad ottenere impegno da parte di ANAS ed in continuità/prosecuzione degli interventi recentemente eseguiti nel tratto urbano (Via Baccelli/Via delle Terme) della SS146, anche del rifacimento dei tappetini stradali sul tratto urbano della stessa statale relativo a V.le della Libertà e Via 1° Maggio. Oltre che ad alcuni interventi localizzati su Viale Roma in quanto tratto stradale utilizzato come by-pass in relazione alla chiusura del viadotto.
Tali interventi saranno finanziati con il "fondo anticipazioni 2021" (di cui all'accordo di programma già in essere con il MIT) entro il mese di Luglio e di conseguenza potranno essere affidati e realizzati verosimilmente nei mesi autunnali.

Silvano castagna ha detto...

Mi scusi tutti i punti che lei ha citato non sono un progetto ma in gergo tecnico li chiamiamo companatico .
Le spiego il perché con due righe , i punti che lei cita e dico subito non sbagliati servono ad intrattenere il turista che ha già deciso di venire a Chianciano terme, esempio per le terme , invece un progetto imprenditoriale mirato al turismo deve innescare un aumento di richiesta del prodotto e una durata maggiore della permanenza sul territorio del turista , e qui oltre le terme cosa abbiamo? Nulla!!! Quindi un progetto di riqualificazione come un parco divertimenti nei fucoli non solo aumenta il bacino turistico ma insieme alle terme mi prolunga la permanenza e di riflesso ho un aumento di tassa di soggiorno che in seguito investirò per e nella comunità e qui solo arrivati a questo punto i suoi punti prendono senso .
Buona serata.

Anonimo ha detto...

Inpara a mettere le h prima di dare del poco studiato a chi ti potrebbe votare!

Anonimo ha detto...

Nel parco divertimenti che vuoi fare dentro i fucoli te Castagna che ruolo hai? No perché ride fai ride io fossi in te uno spettacolino lo farei.

Anonimo ha detto...

Quello che dice Castagna è vero e il fatto che molti commenti anonimi cercano di screditare la sua immagine solo con offese mi fa capire che non solo dice verità ed ha progetti validi ma è anche temuto da le controparti .
Sono un albergatore e onestamente il suo progetto riguardo il bonus tassa di soggiorno da restituire in parte alle strutture ricettive per fare ristrutturazione sinceramente lo trovo più che valido e che io abbia memoria mai proposto da nessuna giunta.


Questo castagna ti dà merito inoltre voglio confermare che questo progetto veramente è previsto dalla legge perché mi sono informato.
Sono un chiancianese doc e da tale se riuscirai a candidarti avrai il mio voto e ti consiglio di non rispondere a commenti offensivi fregatene .

Le lanterne rosse ha detto...

Quando è il compleanno di chianciano?

Anonimo ha detto...

Sta cosa di farsi i complimenti come anonimo è troppo forte...

Anonimo ha detto...

Concordo pienamente e l'idea del parco tematico è super oltre che già pensata da tempo oltre che rivalutare l'uso della tassa di soggiorno.
Castagna non mollare perché i tuoi progetti sono buoni e di voti ne prenderai parecchi anche perché sei l'unico che dice la verità e la realtà delle cose .

Anonimo ha detto...

Per 12.53

Valtubo è l’unico mezzo di informazione di Chianciano..
A te fa ridere, rispecchia la triste realtà di Chianciano. Invece di ridere fai una passeggiata in quella che una volta era una bella e pulita cittadina.
Ora tutto cade a pezzi, la giunta con elettori come te va a nozze. Tu non hai neppure la capacità di analisi, di critica. Non vedi come è ridotta la nostra Chianciano.
In fondo fai pena, non serve neppure lo sforzo di educarti.
Fai un giretto a Montepulciano, Pienza, la speranza è l’ultima a morire.