e-mail: valtuboblog@gmail.com

Amministrazione Immobili Condomini

lunedì 1 giugno 2020

Chianciano Terme prova a ripartire



In questo 2020 funestato dal coronavirus, che ha bloccato con il lockdown praticamente quasi tutte le attività in Italia, si comincia a ripartire. 
Uno dei settori che al momento appare tra i più deboli e con prospettive molto complicate è il turismo, che in Italia pesa per il 13% del pil, ma che a Chianciano Terme è la principale e quasi esclusiva economia. 
La stagione appare incerta con l'assenza del turismo organizzato, almeno in questi primi mesi e del congressuale, Chianciano è costretta a riconquistare fette di mercato nell'attrarre il cliente singolo e famigliare, settori dove ha perso appeal negli anni. 
Le Terme nel comparto benessere diventano l'attrazione principale per un paese che non ha saputo valorizzare il centro storico e le tradizioni e che a causa delle piccole dimensioni del territorio non ha una produzione particolare e specifica nell'enogastronomia. 
Molte attività non si sa se riapriranno e con quali tempi e numeri.
Ma non vi preoccupate nel periodo del lockdown è nato l'ennesimo strumento (carrozzone) per il rilancio promozionale ed economico di Chianciano e per cercare di gestire i soldi pubblici e privati sulla scia di proloco e Chianciasì etc, si chiama Toscana Experience ideata e fondata da Giorgio Torrusio che nel video invitato da NTI spiega il suo progetto che risolleverà l'economia chiancianese...... 



Dal Canale Valtuboblog su yuotube


Saluti,


Valtubo

 

164 commenti:

Anonimo ha detto...

Al peggio non c'è mai fine.....

Anonimo ha detto...

Piacevole l'accento toscano dell'ideatore di Toscana Experience, invita davvero a venire in ferie a Chianciano

Grazie per aver dato del "paesello" alla nostra cittadina

Molto interessante il turismo crocieristico


Comune di Chianciano Terme ha detto...

Avviso per i titolari di strutture ricettive e operatori del turismo toscano

La Regione, attraverso Toscana Promozione Turistica e Fondazione Sistema Toscana, ha ideato una grande “call” dedicata agli operatori turistici della Toscana, per sostenere il rilancio della destinazione Toscana sul mercato italiano nel periodo post Covid-19, chiedendo di darne la massima diffusione.

Gli operatori turistici toscani sono invitati, infatti, a programmare nuove offerte per la stagione estiva 2020 in vista della campagna di promozione della Regione dedicata ai mercati di prossimità che prenderà il via a breve.

Tutte le informazioni al link sotto:

http://www.comune.chianciano-terme.siena.it/avvisi/avviso-per-i-titolari-di-strutture-ricettive-e-operatori-del-turismo-toscano/

Damiano Rocchi Assessore Ambiente, Rifiuti, Risorse Idriche, Protezione Civile, Partecipate Comune di Chianciano Terme ha detto...

RACCOLTA DOMICILIARE - 2 Giugno
Si informa che domani martedì 2 giugno (festivo) il servizio di raccolta domiciliare “porta porta” della frazione organica (FORSU) sarà regolarmente effettuato e rispetterà orari di esposizione e calendario.
Si ricorda inoltre che da oggi 1° Giugno al 30 Settembre la raccolta della frazione organica sarà effettuata anche nella mattinata del Giovedi.

Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Anonimo ha detto...

Siamo arrivati alla frutta...
Povero Chianciano in che mani siamo finite...

Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Anonimo ha detto...

Mi verrebbe più da pensare a Campania Experience

Anonimo ha detto...

Ma è la stessa persona che anni fa attaccò la corrente di un albergo a un generatore?

Damiano Rocchi Assessore Ambiente, Rifiuti, Risorse Idriche, Protezione Civile, Partecipate Comune di Chianciano Terme ha detto...

Regione Toscana ha emesso un Bollettino di criticità GIALLO per RISCHIO IDROGEOLOGICO IDRAULICO RETICOLO MINORE e TEMPORALI FORTI dalle ore 18,00 alle ore 23,59 di domani giovedì 04 giugno 2020, valido per tutti i Comuni dell’Unione.
Per approfondimenti consultare www.cfr.toscana.it

Centritalianews.it ha detto...

Chianciano: la giornalista Letizia Giorgianni nominata consulente della nuova Commissione parlamentare di inchiesta sul sistema bancario e finanziario

La chiancianese Letizia Giorgianni è stata nominata consulente nella nuova Commissione parlamentare di inchiesta sul sistema bancario e finanziario, e come potrete immaginare. “E‘ un grande onore per me – ha commentato la giornalista – ricoprire questo ruolo.So bene che questo incarico comporta responsabilità, attenzione, ma anche la giusta testardaggine per far piena luce sull’opacità di certe operazioni fatte dai principali attori del sistema bancario. Oggi ho la possibilità di offrire il mio piccolo contributo affinché si possa arrivare a quelle verità che moltissimi cittadini e risparmiatori attendono ormai da tempo. Vi prometto che svolgerò questo ruolo con diligenza e senza tabù, come del resto ho sempre fatto.Ringrazio tutti coloro che mi hanno dato fiducia. Adesso per me sarà fondamentale- ha concluso Letizia Giorgianni – il vostro aiuto per raccogliere tutte quelle informazioni che potranno essermi utili nello svolgimento del mio incarico”. A Letizia un “brava” e un grande “in bocca al lupo” dal direttore di centritalianews.it.

Andrea Marchetti Sindaco di Chianciano Terme ha detto...

Riaprono giardini, parchi gioco per bimbi e palestra all’aperto.

In questi giorni abbiamo provveduto a sanificare oltre a scivoli e altalene, anche le attrezzature per il fitness e gli spazi pubblici per le attività sportive.
E’ un ulteriore piccolo passo in avanti verso la quotidianità a cui eravamo abituati, tuttavia è fondamentale che non venga meno il massimo rispetto verso le regole e i provvedimenti legati al contrasto alla diffusione del contagio e l’assunzione di responsabilità di ognuno di noi. Per questo motivo, invito a seguire le prescrizioni, a indossare la mascherina dove previsto, ad evitare forme di assembramento e, in generale, ad adottare tutti quei comportamenti di attenzione e prudenza che sono tuttora lo strumento più efficace nella lotta al Covid-19.

Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Partito Comunista Sez. Valdichiana Senese ha detto...

I comunisti respingono le affermazioni
tipiche di alcuni settori della sinistra, ma anche di forze di destra, che tentano di separare il
capitalismo in un “capitalismo buono”, quello di stampo produttivo, e un “capitalismo cattivo”,
quello finanziario. Strettamente connesse con queste teorie sono le idee relative alla crisi come crisi
esclusivamente finanziaria e non come crisi strutturale del sistema capitalistico. Si tratta di un errore
concettuale enorme, che confonde piani di analisi e che porta a deviare la propria lotta politica su
binari morti e antistorici.
In primo luogo è oggi impossibile separare un capitalismo produttivo dal capitalismo
finanziario, dal momento che, nella fase imperialista del capitalismo, queste due forme del capitale
sono fuse in aggregazioni monopolistiche e in compartecipazioni e vincoli inscindibili. Basta
analizzare la composizione del capitale azionario e dei consigli di amministrazione delle principali
banche, assicurazioni, grandi società produttive in ogni settore, dei media, delle stesse società a
maggioranza di capitale statale, per accorgersi che non esiste alcun muro tra capitale produttivo e
capitale bancario e che la fusione di questi due elementi ha generato una oligarchia finanziaria che possiede quote sempre
maggiori di capitale e che determina le scelte dei governi. Generare una commissione di controllo da parte del "controllato" (per modo di dire) è un contro senso....

Paolo Piccinelli Insieme per Chianciano ha detto...

Tra le poche certezze che abbiamo c’è quella del salto che ha fatto il nostro paese negli anni, passando, fonte sole 24 ore, da secondo Comune d’Italia per reddito pro capite, a “Paesello” a parere del presidente della nuova rete di impresa Tuscany Experience che, semisdraiato nel divano e con l’aria di chi ci sta facendo un piacere, esprime un concetto forse più affine ad una campagna elettorale che agli obiettivi di una rete d’impresa. Non ha parlato della composizione né delle risorse da utilizzare, ma immagino che ci sarà modo di avere a breve, tutte le informazioni del caso.

Una cosa è certa e prendo per buone parole non mie ma che mi sono piaciute, “non lasciare che una crisi diventi un’occasione sprecata”. L’emergenza sanitaria sembra ormai scongiurata mentre quella economica si protrarrà per molto tempo e forse a questa, andrà aggiunto un nuovo approccio da parte di tutti noi verso l’ambito turistico e per il momento anche a quello ristorativo. L’occasione in questo senso sta nelle potenzialità di Chianciano e del territorio tutto, di avere eccellenze legate a bello, buono e sicuro che possono consentirci la costruzione di un brand in risposta alle nostre stesse paure. Non credo tuttavia che possa essere un gruppo di imprenditori a cambiare le sorti del paese, se non un progetto molto allargato che abbia come denominatore comune, l’Amministrazione.

Il tema è qualcosa che abbiamo già discusso, passa dalla qualità del vivere fino a qualcosa che comprenda i servizi al cittadino o la crescita del lavoro o ancora la ricerca della felicità, attraverso le relazioni personali, le nostre passioni siano esse culturali o sportive, insomma un vero modello che ancora prima di attrarre visitatori, renda soddisfatti gli abitanti.

Non possiamo fare questo senza lo sforzo di tutti e senza la convinzione o addirittura aspettando che qualcuno possa venire a farlo per noi.
Se noi chiancianesi crediamo ancora che questo possa rappresentare un obiettivo, un punto di arrivo, allora raggiungerlo sarà la nostra sfida, ma se non abbiamo la forza di alzare lo sguardo, allora il nostro futuro sarà segnato.
Stare in silenzio non cambierà le cose, posso comprendere che non tutti si sentano rappresentati dalle nostre idee, ma è arrivato il tempo di alzare la testa e far sentire la propria voce e allora saremo noi forse a volerci far rappresentare dalle vostre idee, ma continuare cosi non ci porterà lontano.

Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
oreste castrini ha detto...

Credo giusto, ora più che mai è il momento di fare e di unire le sinergie di tutti, vi sono tante le cose da fare, non si può restare con le mani in mano fermi sperando nel miracolo. Quindi credo giusto nell'interesse generale di noi tutti, di mettere via dissidi personali e politici, con l'amministrazione comunale tentare di impostare un programma che permetta la ripresa di Chianciano Terme.
Credo che la prima cosa da fare è di indire un incontro informale, in un locale qualsiasi per capire se poi esiste veramente questa volontà di confrontarci.Se vediamo che la volontà esiste, bene allora si stabilirà come fare.
Valerio Tubino con il suo Valtubo, credo che non sia contrario a ricevere adesioni di soggetti interessati a partecipare a questa prima riunione.
Saluti a presto
Oreste Castrini
tutti per la ripresa di Chianciano T.

Anonimo ha detto...

Ancora co sta buffonata della ricerca di concordia con una amministrazione alla quale non frega niente.

Anonimo ha detto...

Bisogna probabilmente ancora toccare il fondo, da una parte speriamo chiuda tutto per poi ripartire, anche facendo l'orto e mettendo su due polli piuttosto che diventare li zerbini di casa nostra.

Corriere di Siena.it ha detto...

Siena, Frecciarossa confermato alla stazione di Chiusi-Chianciano Terme dal 14 giugno

La stazione di Chiusi-Chianciano Terme anche nell'estate 2020 sarà servita dal Frecciarossa. La notizia è stata battuta dalle agenzie poco dopo le ore 14 del 5 giugno ed ovviamente è stata accolta con grande soddisfazione. Da domenica 14 giugno, spiega l'agenzia Adnkronos, e per tutto il periodo estivo due nuove corse di Trenitalia collegheranno la Valdichiana alle principali città italiane servite dall’Alta Velocità. A breve sarà possibile acquistare i biglietti di entrambi i collegamenti sull’App Trenitalia, il sito web trenitalia.com, nelle biglietterie e su tutti i canali di vendita convenzionati. L’obiettivo è soddisfare la domanda stagionale turistica verso le principaliti località di mare su tutta la costa ligure e tirrenica, verso le aree di Chiusi, Siena e le sue Terre, la Val di Chiana, la Val d’Orcia, l’Amiata e il Trasimeno. Le fermate dei Frecciarossa sono parte integrante del più ampio piano di sviluppo del turismo nazionale grazie al quale sarà possibile scoprire e riscoprire le bellezze italiane. I nuovi collegamenti permetteranno di distribuire i flussi turistici non solo nelle grandi città d’arte o sulle spiagge e montagne più conosciute, ma anche nelle località di medie e piccole dimensioni ad alta attrattività culturale e paesaggistica. Tutto ciò anche grazie alle migliori connessioni di primo e ultimo miglio con il territorio, e al facile interscambio con altri mezzi di trasporto, per invogliare sempre più persone a lasciare l’auto privata a casa con enormi benefici anche per l’ambiente.

Fabio Nardi Assessore Attività Produttive – Politiche sportive – Viabilità e Trasporti ha detto...

🚍Giovedì 11 giugno, dopo tanti anni che era stata soppressa, sará ripristinata la fermata situata in via Montale.
4 corse giornaliere compresi i festivi: 8,30-11,30 e 16,30-19,30, in base alla fruizione, sará valutata eventuale implementazione.💪

Andrea Marchetti Sindaco di Chianciano Terme ha detto...

Toscana Promozione Turistica: "Come promuovere nuove offerte commerciali per l'estate 2020" .

E' convocato il video-incontro rivolto a tutti gli operatori del turismo dell'ambito Valdichiana senese con l'obiettivo di progettare e promuovere offerte promo-commerciali del nostro territorio in linea con le indicazioni previste dalla fase post emergenza Covid-19

All'incontro sarà presente il direttore del Centro Studi Turistici Prof. Alessandro Tortelli che presenterà la campagna media italiana di Toscana Promozione Turistica focalizzata per motivazioni di viaggio; saranno illustrati i target motivazionali, le categorie di offerte, le caratteristiche da rispettare e gli strumenti che sono a disposizione degli operatori.

La presente per richiedere, ad ogni singolo Comune, di estendere l'invito agli operatori del proprio territorio comunale invitandoli a partecipare al video-incontro utilizzando le modalità di seguito riportate che dovranno essere a loro fornite.

grazie a tutti per la collaborazione

Riorganizzare l'offerta turistica e costruire il prodotto turistico dell'ambito "Valdichiana senese" - avvio campagna trasversale di promo-commercializzazione a sostegno di tutti gli operatori -
mer 10 giu 2020 15:00 - 17:00 (CEST)

Partecipa alla mia riunione da computer, tablet o smartphone.
https://global.gotomeeting.com/join/911571093

Puoi accedere anche tramite telefono.
Italia: +39 0 230 57 81 80

Codice accesso: 911-571-093

Ti stai connettendo da una sala o da un sistema di videoconferenza.
Componi o digita: 67.217.95.2 o inroomlink.goto.com
ID riunione: 911 571 093
Oppure chiama direttamente: 911571093@67.217.95.2 o 67.217.95.2##911571093

È la prima volta che usi GoToMeeting? Scarica subito l'app e preparati all'inizio della tua prima riunione:
https://global.gotomeeting.com/install/911571093

Anonimo ha detto...

Tosgana espirienz - Chiangiano Derme
.
Qui si mangia bbene, bel panorama, belle ddonne e tutti in crociera esberenziale

Andrea Marchetti Sindaco di Chianciano Terme ha detto...

Qualche giorno fa avevamo lanciato un appello:
compriamo dai nostri commercianti e artigiani, vita della nostra città, aiutiamo l'economia locale e favoriamo, l'occupazione dei lavoratori Chiancianesi (e non).

Avevamo inoltre assicurato il nostro supporto a favore di famiglie e attività economiche.

Abbiamo quindi approvato in questi giorni un contributo economico a favore degli esercizi commerciali, i pubblici esercizi o i commercianti su aree pubbliche (mercato settimanale) di Chianciano Terme che ai sensi del DPCM 11.3.2020 hanno dovuto sospendere la propria attività (attività commerciali al dettaglio ad esclusione delle attività di vendita di generi alimentari, attività dei servizi di ristorazione, attività inerenti i servizi alla persona con esclusione di quelle di cui all’allegato 2 al DPCM citato) attraverso la costituzione di un fondo dedicato ad incentivare e stimolare gli acquisti da parte dei cittadini residenti nel Comune di Chianciano Terme presso le attività della Città, con l’obiettivo che tali risorse abbiano un effetto moltiplicatore all’interno del circuito commerciale.

In sostanza il Comune rimborserà ai residenti a Chianciano Terme, per gli acquisti fatti nei negozi della città, il 50% della spesa sostenuta con un minimo di € 15,00 ad un massimo di € 50,00.

#iocomproachianciaoterme

Anonimo ha detto...

In quali negozi che non ce più niente di bono! Prima lì avete fatti tutti chiudere facendo sprofondare il paese nel degrado assoluto e ora con una mancetta cercate di tenere in vita chi?
Vi ricordo che per portare quei quattro gatti che ancora vengono in giro avete stretto accordi e promosso collegamenti con outlet valdichiana.
Allora dei negozi non vi importava niente? Fate finta di dare la colpa al virus per una situazione già drammatica da tempo.
La verità è che se non si ricostruisce un centro una comunità un turismo la gente va all'outlet perché trova gente decoro e tante occasioni.

Damiano Rocchi Assessore Ambiente, Rifiuti, Risorse Idriche, Protezione Civile, Partecipate Comune di Chianciano Terme ha detto...

Finalmente pronta e stampata la carta escursionistica degli itinerari e sentieristica di Chianciano Terme e dintorni.
I nostri operai sono impegnati nella manutenzione dei circa 130 km di sentieri e nella installazione della segnaletica mancante, operazioni che contiamo di terminare entro il mese di Giugno.
Oltre a valutare (nel rispetto delle direttive sanitarie) la possibilità di una conferenza stampa con cui presentare nel dettaglio cartina e progetto "Caminantes" a tutti gli "stakeholder" del settore, domenica prossima 14/20 ore 9.30 di fronte all'ingresso delle Piscine THEIA ne sarà data presentazione ed a seguire - per chi lo vorrà - sarà possibile fare una passeggiata guidata dai volontari dell'associazione GreenLife Nordik Walking sul sentiero "cammino dell'acqua" che rappresenta senza alcun dubbio uno dei sentieri più identitari della rete escursionistica locale. Non mancate!

Anonimo ha detto...

130 km di sentieri nemmeno in Trentino!!!
Non sapete nemmeno di quello che parlate siete camminatori da salotto

Anonimo ha detto...

Va bene che proviamo a ripartire, ma avete visto la pubblicità che sta facendo L'Hotel Reali su Facebook? Apparte il fatto di mettere la Cappella della Madonna di Vitaleta come foto (si potrebbe sponsorizzà anche qualcosa del nostro paese, vabbè), ma possibile che non so stati boni nemmeno a scrive CHIANCIANO (visto che c'è scritto CHIANCINAO)? Voto marketing: sotto zero! Non ci si può lamentà poi se non viene nessuno da noi, se manco si controllano le cose che si scrivono...

Damiano Rocchi Assessore Ambiente, Rifiuti, Risorse Idriche, Protezione Civile, Partecipate Comune di Chianciano Terme ha detto...

📣 INFORMATIVA SITUAZIONE SANITARIA
COMUNE DI CHIANCIANO TERME - 06.06.2020

In attuazione della direttiva n.4 della Regione Toscana, si informa la popolazione che la situazione sanitaria in atto nel territorio del nostro Comune aggiornata alle ore 16.00 di oggi 06.06.2020 è la seguente:

➕ Casi POSITIVI TOTALI: 6 (sei)
💚 Casi GUARITI: 6 (sei)
➕ Casi POSITIVI ATTIVI: 0 (zero)
⭕🏠 Casi sottoposti a misure di ISOLAMENTO DOMICILIARE: 0 (zero)
❎🏠Isolamenti domiciliari scaduti: 57

Al momento non abbiamo quindi nessun positivo e nessun isolamento domiciliare preventivo sul territorio comunale, ma questo ancora non significa essere definitivamente usciti dall'emergenza sanitaria.

Dobbiamo pertanto necessariamente continuare a rispettare responsabilmente le direttive sanitarie emanate, tra le quali principalmente quelle in merito all'utilizzo della mascherina in presenza di altre persone, del mantenimento delle distanze interpersonali e soprattutto nell'evitare la creazione di assembramenti. E tale ultima direttiva, ci teniamo a ricordarla, vale anche e soprattutto per i minori.
Grazie

Damiano Rocchi Assessore Ambiente, Rifiuti, Risorse Idriche, Protezione Civile, Partecipate Comune di Chianciano Terme ha detto...

Regione Toscana ha emesso un bollettino di criticità GIALLO per RISCHIO IDROGEOLOGICO IDRAULICO RETICOLO MINORE e TEMPORALI FORTI dalle ore 00.00 fino alle ore 24,00 di domani lunedì 8 giugno 2020, valido per tutti i Comuni dell’Unione.
Per approfondimenti consultare www.cfr.toscana.it

Anonimo ha detto...

manco l'illuminazione abbiamo.....cercasi lumini, torce, fiaccole.....

Comune di Chianciano Terme ha detto...

Pubblichiamo nel sito del Comune di Chianciano Terme lo speciale Coronavirus – ultimo numero pubblicato dall’Ufficio Regione Toscana a Bruxell.

Lo speciale è uno strumento di aggiornamento semplice e diretto, pensato per informare cittadini e attori del territorio toscano in merito alle opportunitLo speciale è uno strumento di aggiornamento semplice e diretto, pensato per informare cittadini e attori del territorio toscano in merito alle opportunit e iniziative più significative promosse dall’Unione Europea in relazione al Coronavirus e al rilancio dell’economia.

Lo Speciale è stato realizzato dall’Ufficio della Regione Toscana a Bruxelles con la collaborazione di Tour4EU.

PER RICEVERE QUESTO SPECIALE SI PREGA DI INVIARE UNA RICHIESTA A:

segreteria.bruxelles@regione.toscana.it

Anonimo ha detto...

Amministrazione a casinaaaaaaa!!!!!!!

Anonimo ha detto...

Rocchi il Bernacca della chiana!! Ma per le previsioni del tempo visto che fa solo quelle meglio Sottocorona!

Comune di Chianciano Terme ha detto...

CONTRIBUTO ECONOMICO A TITOLO DI RIMBORSO
PER I CITTADINI RESIDENTI IN CHIANCIANO TERME CHE EFFETTUINO ACQUISTI NEGLI ESERCIZI COMMERCIALI, NEI PUBBLICI ESERCIZI O PRESSO COMMERCIANTI SU AREE PUBBLICHE (MERCATO SETTIMANALE) DI CHIANCIANO TERME CHE AI SENSI DEL DPCM 11.3.2020 HANNO DOVUTO SOSPENDERE LA PROPRIA ATTIVITÀ

PER TUTTE LE INFO CLICCA QUI!!!

Anonimo ha detto...

Così, tanto per.....ma si sa chi è il presidente della Proloco?
Chiedo per un amico...

Anonimo ha detto...

Mi sa che la Proloco non esiste più ....o forse non è mai esistita , se è quella vista fino ad oggi meglio farne a meno !!!!
Buona giornata Chiancianesi (troppo buoni e pazienti).

Anonimo ha detto...

Eh sì! Chianciano terra di conquista straniera. Prima sono arrivati i Cinesi piano piano come è loro abitudine, poi gli Americani (UPMC) che promettevano una sanità eccellente e poi hanno realizzato un altro dei soliti ambulatori, magari più elegante per far contenti A.C. e Terme ( e forse anche la Regione e MPS per motivi facilmente e ....umanamente comprensibili ) , ora è la volta dei Russi passati prima attraverso il vino e ora con l'acqua ( sembra quella di sant'elena). Nonostante tutto questo Chianciano piange la sua miseria con la consapevolezza della sua morte. Si sta spegnendo nella sua decadenza urbana,con alberghi circondati da sterpaglie, con saracinesche abbassate, scolorite e arrugginite, con tende sporche,nere. Marciapiedi dove inciampano anche i cani, strade dissestate da pini e toppe per fogne che ogni tanto scoppiano.Però ora tutto cambierà, avremo la nostra cittadella dello sport che darà lavoro per 2-3 mesi l'anno a qualche albergatore amico che già si sta organizzando ,lasciando magari anche qualche intervista per ricordarci,perchè noi siamo di mente corta, la sua bravura nel gestire alberghi,parchi,attività commerciali. Forse ha ragione Bettollini con le sue idee sul Termalismo che magari, senza tante spese perchè Chianciano ha Parchi dove passeggiare lontano dai gas, lasciare liberi i bambini, strutture sanitarie, aree di verde dove fare sport attivo,impianti sportivi di pregio, ambienti per piccoli eventi culturali, sale di incontro e lettura, sala dove fare due balli, dove forse con le nostre acque le persone si potevano curare,disintossicare.Beh, forse avevamo già tutto e non c'era bisogno neppure di spendere molto mapoi però...quali nastri si potevano tagliare !!

Partito Comunista Valdichiana Senese ha detto...

Ringraziamo l'anonimo delle 11.41. Una reale e limpida analisi di Chianciano, tanto di cappello! L'affannosa ricerca di altre economie di sviluppo per la nostra cittadina ha generato negli anni solo decadenza, le risposte per la ripresa devono fondarsi sulla cura idropinica, fanghi, inalazioni e non sul benessere (che deve essere solo di supporto). Ci vuole impegno, ideale e coscienza nel riconoscere (come stabilito nella costituzione) la cura sanitaria come diritto e non come mercato. Il periodo di malattia deve essere riconosciuto per la cura termale, non ci sono altre soluzioni, i privati non possono sfruttare un diritto sociale a proprio piacimento. Ci stiamo battendo per questo, ci vorrà del tempo ma gli altri tentativi hanno peggiorato solo la situazione, perchè non difendere un diritto invece che svenderlo (come vogliono fare regione e comune) al peggior offerente? Vi sono responsabilità penali nella mancanza di controllo della falda termale, in tutta la regione, ci auguriamo che la magistratura voglia indagare. se mancasse l'acqua, sarebbe una tragedia...

Anonimo ha detto...

Scusa bettollini, ma chi te lo ha detto che che ci sono responsabilità penali ? Da parte di chi ?
Quando si fanno simili accuse, occhio ! Bisogna avere le prove senno’ rischi la diffamazione .
Stai attento.

Anonimo ha detto...

Ma al consigliere Giorni che ha mantenuto la parola e ha fatto togliere i ridicoli pupi di Giano nessuno fa i complimenti???
Gli avete rotto le palle per un anno e ora che ha realizzato il nostro sogno, nessun segnale!
Bravo Giorni. Ora che hai fatto 30 fai 31 dimettiti e fai cascare questa giunta sinistra e cercate di far venire un commissario il prima possibile.

Anonimo ha detto...


Come fa il Giorni ha dimettersi e far cascare la giunta di sinistra/destra ?
Come fa Giorni a condannare la Giunta Marchetti quando il centro destra fa pesanti accuse e parla di reati ma dopo non prende posizione ? Perché Marchetti di fronte all’evidenza (interrogazioni consiglieri regionali), non tutela la nostra fonte primaria di ricchezza ? Che siamo forse arrivati alla frutta ?
Stai a vedere che il partito comunista fa la barba a tutti!

Anonimo ha detto...

Si perché secondo te è merito del giorni....eh porino! Quelli sono stati fatti togliere da nuovi cambiamenti di fondazioni in atto in un moto di ribellione culturale a cotanto scempio.

Anonimo ha detto...

Il consigliere Giorni, ammesso che sia merito suo, ha fatto il minimo sindacale levando i pupi con 1 anno di ritardo.

Anonimo ha detto...

Accadde oggi:
Il 10 Giugno 1940 uno statista illuminato, con il neanche tanto tacito consenso del buon popolo italiano, decretò l'entrata in guerra dell'Italia.
Orribile evento storico di cui paghiamo ancora le conseguenze.
Ricordatelo!

Partito Comunista Valdichiana Senese ha detto...

Molti stabilimenti termali Toscani non hanno lo strumento di controllo sul prelievo dell'acqua termale (come dichiarato dalla regione Toscana....), Chianciano non è tra questi. Non ci sono studi sui livelli di falda (a parte quella di Montecatini, fatto nel 2008) termale in Toscana. Abbiamo già pubblicato i dati tempo fa, anche su queste pagine ma lo rifaremo a breve. Secondo noi la responsabilità penale va inquadrata nel non rispetto delle regole al riguardo del mancato controllo del prelievo di acqua termale, visto che i concessionari o non hanno installato gli strumenti di misurazione o non comunicano i dati, come dichiarato dalla Regione, quindi non abbiamo detto nulla di falso ma torneremo sulla questione tra breve.

ChianGiano ha detto...

I pupi sono stati tolti perché erano tutti scoloriti, non per meriti di Giorni

Anonimo ha detto...

I problemi di Chianciano ....I PUPI ...poracci

Anonimo ha detto...

Anonimo delle 19.41 del 10.06
Hai proprio ragione ! Hai capito cosa interessa ai chiancianesi : si discute dei Pupi
Penso che qualcuno ( anonimo del 9 giugno 11.14 ad esempio ) dia ogni tanto qualche spunto su cui riflettere ma sembra invece che interessino altre cose, prendiamone atto e rassegnamoci al peggio

Anonimo ha detto...

Va a finire che la colpa è di chi chiedeva che i pupi venissero tolti....io penso invece che è di chi ha pensato di metterli, davvero un bel progetto, compresa a fontana dei Flinston!

Damiano Rocchi Assessore Ambiente, Rifiuti, Risorse Idriche, Protezione Civile, Partecipate Comune di Chianciano Terme ha detto...

Si informa la cittadinanza che da Lunedì 15 Giugno c/o il Centro di Raccolta in Loc. Cavernano sarà riattivato il servizio (sospeso a Marzo in virtù delle direttive imposte per fronteggiare l'emergenza sanitaria Covid-19) di consegna sacchi per raccolta differenziata.

Essendo tuttora necessario continuare ad adottare le opportune misure di prevenzione necessarie alla mitigazione del rischio di potenziale contagio, i cittadini dovranno attenersi alle indicazioni che sono riportate e specificate sui cartelli posti all'ingresso del Centro di Raccolta.

La Nazione.it ha detto...

Così l’auto diventa una sala per vedere i film

A Chianciano apre il cinema nel parcheggio, sul modello dei drive-in. Settanta posti macchina, investimento di 15mila euro

"Spegni il motore e accendi i sogni". Il comune di Chianciano Terme ha stanziato 15mila euro per sostenere la pro-loco nella sua nuova iniziativa di realizzare un cinema all’aperto ’drive-in’. Il sogno americano di guardarsi dalla macchina un film nel maxischermo arriva in una ampia area di posteggio di proprietà delle Terme di Chianciano ed ospiterà ben 70 auto nel parcheggio antistante l’albergo Sole. Il progetto prevede l’installazione di uno schermo a led per esterno montato su una struttura in ferro, la capienza della location permette appunto lo stallo di decine autovetture correttamente posizionate per la visibilità dello schermo e distanziate da corsie che consentano vie di fuga adeguate.

L’Associazione ProLoco si occuperà della biglietteria, dei rapporti con la Siae, della programmazione dei film e ha incaricato una ditta specializzata per l’installazione dello schermo e i sistemi audio collegabili direttamente all’autoradio per l’ascolto delle proiezioni e spettacoli nonché della comunicazione e promozione dell’evento; la video proiezione userà sistemi tipo DVD.

Ai lati della biglietteria, saranno concessi spazi destinati ad attività di ristoro: i clienti, tramite prenotazione, potranno consumare pasti e spuntini direttamente all’interno della propria autovettura, nel rispetto delle disposizioni valide per l’asporto. L’amministrazione comunale ha così concesso il proprio patrocinio e contributo per 21 proiezioni che si svolgeranno lungo l’estate e nella delibera votata all’unanimità dalla giunta si legge che "questa iniziativa oltre ad avere una valenza culturale, costituisce un’attrattiva non soltanto per i turisti ma anche per gli abitanti dei paesi limitrofi e per la cittadinanza".

C’è ancora il top secret sui titoli dei film che però presto saranno pubblicizzati. Arriva così un pezzo della storia del cinema americano a Chianciano Terme. secondo la storia il drive-in nacque grazie a una donna sovrappeso. stando sempre alla versione ufficiale del racconto, che aveva dei problemi a sedersi nelle poltrone dei cinema dell’epoca. Suo figlio trovò la soluzione: sistemò la madre nell’auto di famiglia, inchiodò un lenzuolo tra due alberi del suo giardino e proiettò un film per la sua famiglia e per tutti i vicini che abitavano nel viale. L’idea funzionò e così Hollingshead decise di farne un business.

Anonimo ha detto...

Altra cazzata che non serve a niente e altri soldi buttati.

Anonimo ha detto...

Tu voi fa l'americano mericano.....

Anonimo ha detto...

Dunque la pro loco fa impresa!!!
Boh

Anonimo ha detto...

E quando inizierà questo drive in?

Anonimo ha detto...

Meno male, dopo i grandi successi del paese di babbo natale è ritornato Paolo sax con il Drive In.
Sarà un successo

Anonimo ha detto...

Buongiorno,
un altra ulteriore castroneria pensata da questa amministrazione che purtroppo da due legislature continua a tirare fuori idee solo per far vedere che qualcosa viene fatto ( basta fà).
Sarebbe molto meglio visto la nullità dei risultati che non facessero assolutamente nulla di nuovo ma si occupassero solo di risolvere i veri problemi di questa Cittadina e rimettere a posto le strade i giardini le PIAZZE e tutto l' arredo urbano che ormai è impresentabile per un Paese che vuole fare TURISMO .
I Cittadini di Chianciano dovrebbero riflettere sul degrado di questo Paese e chiedere a questi amministratori di cambiare pagina una volta per tutte e pensare, per il bene di Chianciano, a fare cose serie e non le solite genialate fatte solo per ottenere i consensi dei soliti noti e pagate con i soldi di tutti ma che non portano assolutamente nessun beneficio alla comunità .

Anonimo ha detto...

Dopo tanto tempo dai grandi successi con il paese di Babbo Natale torna Dottor Sax, che grazie alla Piccinelli reduce dai successi di Chianciano for family, si vedono far gestire dal Comune € 15.000,00 per una cazzata mostruosa inutile e costosa. Ma vi rendete conto a che livelli di bassezza siamo arrivati??? Anzichè rendere accogliente la città rifacendo marciapiedi disastrosi o sistemando l'arredo urbano oppure facendo pubblicità per una piccola ripresa con filmati, inserzioni pubblicitarie su quotidiani o riviste.....si vanno a sperperare soldi cittadini in questa demenziale iniziativa che non funziona più da nessuna parte......Complimenti veramente dei grandi geni !!!!! In più a pagamento in una zona accessibile e visibile a tutti.......fenomeni !!!!
Ma per proiettare non bastava lo schermo del Palamontepaschi senza ricorrere a montare una struttura...

Anonimo ha detto...

Amministrazione allo sbando totale che non ci possiamo più permettere cari concittadini....non è che siccome uno ha preso i voti poi ci può trascinare tranquillamente nel nulla assoluto.
Abbiamo un paese che nelle piccole cose come detto dagli anonimi precedenti non può più aspettare. Con che coraggio accogliamo i turisti in questo degrado e sudiciume?. Questa del Drive In poi è un insulto all'intelligenza.

Anonimo ha detto...

Credo che se l'epoca dei Drive-In è finita forse c'è un motivo. Primo fra tutti è che se io con un'umile Panda mi trovo davanti uno con un Suv probabilmente non vedo nulla della proiezione, ma tant'è.
La locandina è tragicamente confusionaria e strabordante di informazioni che, tutte insieme, non servono a nulla(oltre al fatto che esteticamente è tutto meno che attraente). Non si capisce di che si parla, drive-in per guardare spettacoli dal vivo o film? E poi, quali spettacoli e quali film? Il fine settimana? La domenica? Quando??
In aggiunta, in un parcheggio traquillamente visibile dalla strada? Perchè dovrei pagare il biglietto quindi?
Infine, la pubblicità?? Chi deve venire a questo evento che se cerco l'evento su Google non figura? La pagina di Facebook non credo che sia considerabile un infallibile metodo di promozione.
15.000 euro che potevano essere spesi bene e invece niente da fare nemmeno questa volta.

Ps. Chissà se almeno in fondo a questo evento il bilancio ce lo faranno vedere...

Anonimo ha detto...

I popi sono rientrati dalla finestra e orridamente sparpagliati ai monti lungo i sentieri! Proprio non ci riescono ad azzeccare almeno una cosa, è più forte di loro incompetenti in tutto e gente da divano e tv 60 pollici che non sa una sega della vita reale, della bellezza di un bosco e dello sport fatto davvero e non sfogliando la gazzetta mentre pappano un bombolone con cappuccino.

Anonimo ha detto...

Salve a tutti,
pensando a questa amministrazione mi vengono le lacrime agli occhi ma se penso che quasi tutti gli alberghi di Chianciano sono ancora chiusi ,allora si che mi viene da piangere.
Vorrei chiedere agli Albergatori di Chianciano e in particolare al suo Presidente ,pur capendo bene le difficoltà del momento,se questo è per loro il modo migliore di affrontare la stagione sapendo che ancora il turismo rappresenta l 'unica risorsa per questo Paese.

ilcittadinoonline.it ha detto...

A Chianciano Terme arriva il drive-in “Chianciano-IN”

Il drive-in nel parcheggio delle Terme di Chianciano tra il Parco Acquasanta e il Parco Fucoli. Inaugurazione domenica 21 giugno 2020 alle ore 21 con il live show “Abbracciamoci con gli Occhi”

A Chianciano Terme sta per arrivare il drive-in con un grande schermo al chiaro di luna per gustare spettacoli dal vivo e proiezioni cinematografiche direttamente seduti nella propria auto. “Chianciano-IN” è il nome scelto per la rassegna estiva 2020 nella stazione termale e lo slogan “Spegni il motore e accendi i sogni”. Per il nuovo drive-in “Chianciano-IN” è stata scelta l’area attualmente adibita a parcheggio che si trova tra l’ingresso al Parco Acquasanta delle Terme di Chianciano e quello del Parco Fucoli. L’inaugurazione del drive-in è fissata per domenica 21 giugno alle ore 21 con uno spettacolo live “Abbracciamoci con gli Occhi”, il tour dei comici toscani che tornano in piazza con uno spettacolo innovativo che permette di godersi uno show serale tutto da ridere, rispettando le normative imposte da questo periodo di distanziamento sociale. Protagonisti dello show sono gli attori Alessandro Paci (reduce dal successo di “Non ci resta che ridere”, film record di visualizzazioni sul web durante la quarantena), Benedetta Rossi, Gaetano Gennai, Graziano Salvadori e il Dottor Sax, per una serata dal divertimento assicurato. #abbracciamocicongliocchi è anche l’hashtag dello slogan del drive-in live show ideato da Paolo Sax insieme allo showman Gaetano Gennai, direttore artistico; un modo per stare insieme e condividere forti emozioni con gli occhi e con il cuore.

“Chianciano Terme è una località termale e turistica e non intende fermare la programmazione degli eventi e degli spettacoli – afferma l’Assessore alla cultura, Rossana Giulianelli – e, l’idea di proporre il drive-in, con una programmazione ben definita, vuole dare un forte segnale di positività, grazie anche alla riproposizione dei grandi capolavori del cinema e di pellicole e produzioni che hanno fatto ‘sognare’ le generazioni passate; riproporle, oggi, significa anche trasmettere l’idea di ‘guardare oltre’ il presente e sarà piacevole stare seduti nella propria auto con i propri congiunti, sotto le stelle, guardare le proiezioni su uno schermo gigante”. “Un modo anche per dire che occorre sapersi adattare alle circostanze senza perdere di vista il nostro compito istituzionale che, in questo caso, deve offrire ai turisti, agli ospiti, ai cittadini di Chianciano Terme e dei comuni limitrofi, la possibilità di vivere momenti di svago in sicurezza – conclude Giulianelli”.(segue)

ilcittadinoonline.it ha detto...

Il pubblico che frequenta e vive a Chianciano Terme è abituato ai grandi eventi e agli spettacoli quasi quotidiani, specialmente nel periodo estivo, ed ora avrà un nuovo modo di seguire gli eventi con il fascino del “cinema drive-in”, che sembra vivere una nuova vita, in questo periodo che ha cambiato le nostre abitudini in seguito all’emergenza sanitaria da COVID-19. Sarà come ritornare indietro nel tempo con un pizzico di magia, quella degli anni ’50 e ’60 del Novecento che ha rappresentato il boom economico italiano e della stazione termale. Il cartellone degli eventi è stato organizzato dall’Amministrazione comunale in collaborazione con Terme di Chianciano SpA e l’Associazione Proloco di Chianciano Terme.

Il cartellone del drive-in “Chianciano-IN” proseguirà nei mesi successivi con la proiezioni di opere cinematografiche, grandi film che spaziano dalla commedia all’animazione, dal drammatico fino al vintage. Il biglietto di ingresso al drive-in è di 6 euro per gli adulti; 3 euro per i ragazzi dagli 11 anni fino ai 15 anni; gratuito per i bambini fino ai 10 anni. La prenotazione è obbligatoria da effettuate sul sito www.sitomitocoupon.com (questo il link per prenotare gli spettacoli a Chianciano Terme: https://www.sitomitocoupon.com/10-concerti-eventi-e-teatro). Ulteriori informazioni e tutta la programmazione sul sito della Proloco di Chianciano Terme: www.prolocochiancianoterme.it

#ABBRACCIAMOCICONGLIOCCHI

#ViviChiancianoTerme

Anonimo ha detto...

Siete completamente fuori dal mondo

Anonimo ha detto...

Cosa ne pensa Piccinelli e magari anche gli albergatori di questo ulteriore spreco di denaro e tempo in cose che non servono?
I cittadini vorrebbero sapere grazie.

Anonimo ha detto...

OSSERVATORE CHIANCIANESE
Credo che una SERIA amministrazione comunale avrebbe il dovere di far sapere alla sua comunità cosa avrà difronte per arrivare alla fine di questo anno disgraziato.Magari organizzando un incontro pubblico con il Presidente degli Albergatori e il Direttore delle Terme ( inutile la presenza del Presidente sconosciuto ai più ) Credo che i Chiancianesi, anche se oramai non contano più niente (Chianciano non risulta più presente neppure nelle carte geografiche )meritino un pò di rispetto ed abbiano il diritto, considerando che ancora continuano a pagare le tasse, di sapere cosa consigliare ai propri figli e non a ricordare loro solo quanto era bello il nostro paese, quanto era bello viverci ed appartenergli. Ora ,almeno a me capita così, provo solo disagio quando mi confronto con i vicini dovendo subire le loro risatine e battute che sicuramente sui nostri amministratori non lasciano traccia o li lascia del tutto indifferenti ma che a me invece fanno inc....re tantissimo. Io so perfettamente che quanto chiedo e suggerisco non potrà succedere perchè da persone che pensano solo a cose marginali non possono scaturire idee capaci di ridarci speranze ma almeno , contnuando ad illuderci,potrebbero renderci meno amare queste attese e questa forse non più tanto lunga agonia

Anonimo ha detto...

per anonimo 16,44

Chiedi di Piccinelli ?

Paolo ha letto come tutti noi le interrogazioni che i consiglieri regionali di tutti i partiti hanno presentato al presidente della Giunta regionale e dove TUTTI hanno evidenziano un solo problema : impoverimento delle falde sotterranee, ma nessuno si è fatto carico di questa situazione.

Per acquisire consensi è più facile chiedere il rilancio del termalismo. In fin dei conti a loro cosa interessa del nostro futuro ? E’ un problema nostro ! Lo dobbiamo risolvere noi !

Ma anche il Pd chiancianese sembra che se ne freghi , nonostante sappia che le Terme per noi sono il volano della nostra economia . Sembra che al Pd non gliene freghi niente se i suoi concittadini si frugheranno ancora in tasca per abbellire i propri alberghi sperando nei contributi della Regione per il rilancio del termalismo, quando poi il problema potrebbe essere un altro.
Può esistere il termalismo senza acqua ?
E’ grave che si tenga nascosto questo problema e si parli solo di trenino , di pupi, drive in , cacche dei cani) , e che le opposizioni si fidino degli studi di un dipendente delle Terme.
All’associazione albergatori fa comodo ripartire dopo anni di magra, il resto non conta.
Finchè dura fa verdura !!

Anonimo ha detto...

Con questa ultima pensata l'amministrazione di Chianciano ha veramente raggiunto il fondo.
Mi domando come è possibile che il Sindaco non si renda conto dove sta portando questa comunità ?
Credo che debba fare una profonda riflessione su quanto ha fatto,quello che sta facendo e quello che farà .
Qualora riconosca la propria incapacità abbia l'onestà di dimettersi perchè è l'unica soluzione onesta.

Anonimo ha detto...

Piccinelli dacci la tua opinione!!!!!!

Anonimo ha detto...

marchetti fa bene .

non esiste opposizione !!!!

Anonimo ha detto...

piccinelli fai pena!

Anonimo ha detto...

il partito comunista dove sta ?

abbaia ma non morde ?
parole... parole..

Anonimo ha detto...

Farebbe bene se lo facesse per casa sua e non nella casa di tutti

Anonimo ha detto...

Ultime promesse dell'AC
Appaltato impianto illuminazione a ditta esterna, passati sei mesi ma non si è mosso nulla, le strade continuano ad essere buie e molti lampioni non funzionanti.
A primavera verrà ristrutturata piazza Italia con ripristino fontane e tetto alle sedute, la primavera è passata e non è successo nulla, forse si riferivano a quella del 2021.
Continuate pure a promettere e non mantenere tanto ci abbiamo fatto il callo dopo sette anni di bugie.

Paolo Piccinelli Insieme per Chianciano ha detto...

Anonimo 16,44, tu chiedi cosa pensa il Piccinelli? Penso che non ci siano più molte speranze, dapprima perché avete perso la volontà di lottare per il vostro paese, elemento più importante del lavoro che qualunque opposizione possa fare, poi perché quest’ Amministrazione si nasconde dietro al niente, non c’è una visione, nessun progetto a cui lavorare, non c’è quel sogno che Marchetti ci ha raccontato 6 anni fa, ma non frega più niente a nessuno. Questo è il vero problema.

E siccome non frega più niente a nessuno, Marchetti può permettersi di non affrontare il problema delle Terme nonostante le nostre richieste, può permettersi di non incontrarci per decidere insieme al resto del sistema economico di Chianciano una strada da prendere per provare ad uscire da questa crisi, prendendovi anche in giro (intervista di Nardi docet), può permettersi di rinegoziare i mutui del Comune allungandoli di 10 anni con una maggiore spesa di oltre 600 mila euro dichiarando in Consiglio Comunale che non costava un euro in più e scrivendo il giorno dopo sul suo profilo di aver sospeso le rate dei mutui e tutti a battere le mani, può permettersi di sprecare oltre 2 milioni di tassa di soggiorno senza che nessuno abbia avuto niente da ridire o devo pensare che questo silenzio sia il risultato e che non siano andati sprecati? E potrei andare avanti con l’acquisto del Bruco e lo spreco di quel mutuo, del bar dei Fucoli, dellla cittadella dello sport, l’area camper, il project delle piscine, tutte cose di cui attendavamo la realizzazione anni fa e l’attendiamo ancora oggi, ma per spulciare gli atti, per vedere quale studio seguirà i lavori, quale azienda avrà vinto il bando ect…niente di funzionale al rilancio...

Cosa vuoi che ti dica? Che nel prossimo numero del nostro giornalino pubblicheremo tra le altre cose tutti i contributi dati ad un’associazione che ha cambiato più presidenti di quante vetrine ha cambiato un noto negozio di Chianciano? Davvero ti stupisce il drive-in?
Ma di come si ripensa un nuovo modello di paese, quando ne vogliamo parlare? Di come ripartire seguendo pian piano qualità e professionalità che sono le motivazioni per ricollocarci ed essere scelti dal mercato, quando ne vogliamo parlare? Non volete parlarne con noi? Ne siete liberi, l’ho già scritto, ma fatelo perché non c’è più tanto tempo. Abbiamo passato tre mesi senza fare niente, vi è sembrato che uno degli amministratori abbia affrontato l’argomento rilancio, anche prendendo spunto dal covid? Noi abbiamo proposto una bozza di progetto su cui lavorare e non c’è stato un amministratore che ci abbia anche solo detto, che le nostre idee sono sbagliate.

Ieri ho letto sulla locandina de La Nazione “Il tempio di San Biagio sulla copertina della bibbia dei turisti”, (ne sono onorato ovviamente) sono andato a leggere l’articolo che parlava della guida Lonely Planet che ha citato tutti i paesi del nostro territorio, tranne Chianciano. Ma a voi questo non fa incavolare? E allora caro anonimo, non chiedere cosa ne penso io, chiediti cosa ne pensate voi.

Partito Comunista Valdichiana Senese ha detto...

Abbiamo mille progetti ma neanche uno sulle Terme che sono l'unica risorsa del paese che se considerate tali possono dare sana occupazione e profitto sociale, è un impegno grande e fondamentale ma che nessuno, a livello politico, condivide....noi lo facciamo con umiltà ed abnegazione, vedremo cosa succederà....

Anonimo ha detto...

Paolo ma la politica la fate voi e la gente vi ha votato in rappresentanza apposta. Questa è la democrazia ci dovete pensare voi a fare scelte e proteste politiche! Ma cosa dobbiamo fare noi cittadini de non protestare ed appoggiarsi a Voi! Che dobbiamoprendere i forconi ma su via assumiti le responsabilità per cui sei stato votato e vai allo scontro poi vedrai che la gente ti verrà dietro.
Non giochiamo a nasconderci

Anonimo ha detto...

Far ricadere le colpe di non avere "le palle" (ovviamente politiche) su quella parte di cittadinanza che non ha mai creduto alle bufale di questa amministrazione è semplicemente vergognoso!. Ovvio che non siamo contenti ma che dobbiamo fare? Becchi e bastonati e mi pare senza rappresentanza politica.
Dimettetevi tutti.

Paolo Piccinelli Insieme per Chianciano ha detto...

Anonimo 13.45 credo che tutto si possa dire tranne che ci nascondiamo nel nostro lavoro di opposizione. Ovvio, c’è una parte più nascosta che impone riservatezza, ma calcola che molte delle questioni che abbiamo sollevato, hanno poi un percorso verso Prefetto, Corte dei Conti e altri enti preposti, purtroppo i tempi non saranno brevissimi.
Siamo ben contenti di fungere noi da forconi, non serve che tu ne imbracci uno, ma almeno dicci se c’è un tema che ritieni rilevante e che non abbiamo preso in considerazione.

Stefano ha detto...

Grande Piccinelli, sarò curioso di leggere il prossimo numero del giornalino, sicuramente la lista dei contributi dati a quell'associazione sarà lunghissima.
Tanto che ci siamo, si sa chi è l'attuale presidente?

Anonimo ha detto...

Domanda da povero ignorante.
Ma qualcuno mi sa dire se è vero che la quota Tari non pagata, per recuperarla, almeno in parte o tutta, viene spalmata sulle bollette dei cittadini virtuosi.
E se questo è vero, quale è la percentuale di maggiorazione della bolletta ?
Grazie.

Anonimo ha detto...

Sig.Piccinelli la Politica con la P maiuscola è fatta di responsabilità e lei, nei confronti dei cittadini di Chianciano che l'hanno votata, deve assumersi delle responsabiltà politiche ben precise e dire chiaramente quali percorsi ha intrapreso non può fare solo allusioni (Prefetto, Corte dei Conti e altri enti preposti) senza essere chiaro e preciso nell'informazione.
Questo modo di fare solo allusioni senza contenuti non porta da nessuna parte e fà perdere credibiltà .
Buona serata.

mazzetti stefano ha detto...

- purtroppo molte delle cose fatte, che nella forma sarebbero anche condivsibili,è poi nella sostanza che non funzionano, forse per come organizzate ?, ed escludendo confronto a priori con chi servizi poi li da, non solo li pensa?. - come mai, i risultati di tali azioni(numeri, presenze, immagine di Chianciano, indotti, etc etc) non interessano a nessuno.....i risultati e la validità economica di qualunque cosa si misura con la matematica dei numeri.
-MEA CULPA DI TUTTI.., non è p.a di turno la sola responsabile, troppo comodo, FORSE IN MOLTI CRITICANO AL BAR, O A CENA IN FAMIGLIA, MA NON METTONO LA FACCIA A SOSTENERE STESSE COSE IN MODO UFFICIALE, dando forza a chi poi dice"ci hanno votato e rivotato per fare questo, e la maggioranza dei cittadini condivide le nostre azioni"....., ma può essere vero!!! se è cosi??? ..i problemi li ho solo io e sono cazzi miei risolverli, mentre tutti i colleghi p.iva di qualunque genere sono in florida e proficua attività.
-MEA CULPA PER... ma basta FARE PROPOSTE giusto?? poi vengono dibattute , migliorate, definite e "prodotte".....mmmmhhh......forse un passo in avanti di chi dovrebbe "proporre" INSIEME!! a un passo indietro di chi dovrebbe ascoltare E CAPIRE!!!, 30cl di umilta concentrata, 2 cubetti di ghiaccio, na bella shakerata..... e forse la "bevanda" sarebbe più gradevole del FIELE che ci viene somministrato.
- covid ci lascia da ... "ridisegnare futuro", ripartendo da zero,..Chianciano???lo ha fatto? sono passati 4 mesi da gennaio.......e qui turismo è, o niente, a me ,nel mio piccolo, arrivano di continuo video motivazionali dai leader internazionali dei t.o, semplici mail di vicinanza o per conforto, azioni di marketing di vario genere a cui partecipare, webinar vari con tutti i "registi" del turismo, in questi 4 mesi credo di essere arrivato a partecipare attivamente ad almeno 35 attività di cui sopra e moltissime continuano a tuttora, E CONOSCENDO ANCHE TANTISSIME PERSONE,……ALLA COSTRUTTIVA COLLEZIONE PERO, mi manca:
- assessorato al turismo di Chianciano
- p.a. di Chianciano
- nuova commissione speciale rilancio
- assessorato alle attività produttive
-(presente invece Terme), la mia perplessità è: " Ma Chianciano, è in Toscana? è in Italia? è in Europa?...o fa mondo a se?..dato che 4 mesi sono tanti, tutte le azioni marketing che hanno già fatto e continuano a fare, regione stato e continente,E REGISTI DEL TURISMO,… Chianciano le ha già fatte ??, ci sta che sono io a non sapere.....quindi aiutatemi a capire, QUALI SONO QUESTE AZIONI DEI 4 SOPRA DETTI, E CON CHI LE HANNO CONDIVISE????
-ok vero abbiamo proposte dell'opposizione, ma un contano un cazzo , e giusto hanno perso, quindi "la palla e mia il gioco lo decido io"....
-ok abbiamo proposte di a.a.---peggio che mai!! buone o brutte,molti manco le conoscono perche cassettate senza manco discuterle.
......il covid ha lasciato una situazione disastrata, .....ci saranno non assunzioni, licenziamenti, aziende chiuse, etc etc.....responsabilità del covid, e precedentemente di chi, tutti noi, non abbiamo ottimizzato, NON E RESPONSABILITA DELLA P.A. DI TURNO.....MA RESPONSABILITA LA P.A. LA HA NEL RIDISEGNARE UN FUTURO, E AL MOMENTO SUL IL FOGLIO NON VEDO NE DISEGNI NE BOZZE.........purtroppo più e peggio di prima quindi, ognuno di noi da solo a annaffiare proprio orto, che poi si secchi, o un po di verde lo ripigli...sarà solo frutto delle proprie iniziative....MA IN QUALE CONTESTO GENERALE CITTADINO SI TROVERANNO LE NOSTRE AZIENDE??? , mi taccio, che come al solito mi sono venuto nei coglioni da solo a rileggermi..mi immagino che palle sarà per chi sceglierà con sacrificio di leggermi.

Paolo Piccinelli Insieme per Chianciano ha detto...

E’ proprio così anonimo/a 16.39 e durante questo primo anno ci siamo assunti responsabilità che non credo siano consuete, almeno a Chianciano. Abbiamo lavorato con continuità facendo proposta e controllo e anche il solo fatto di uscire periodicamente con una nostra pubblicazione non mi sembra poca cosa.

Come detto ci sembrava responsabile nella gravità del periodo che vive il nostro paese, metterci a disposizione per elaborare delle proposte e stimolare l’Amministrazione a ragionare di argomenti per noi fondamentali, non ultimo quello sulle Terme, dove secondo il mio punto di vista ma spero di sbagliarmi non si ha ben chiara la gravità della situazione, tuttavia avendo trovato un atteggiamento presuntuoso, arrogante e di totale chiusura, abbiamo concentrato il nostro lavoro sulla parte riguardante gli atti: dai bandi fatti, ad alcune assegnazioni, a rapporti con aziende o associazioni, ai temi di bilancio, come l’ultima rinegoziazione dei mutui o le tasse non riscosse, rateizzazioni, contributi, incarichi, spese legali insomma, sull’attività dell’Amministrazione che sarà certamente regolare, ma che secondo noi necessita di approfondimenti, a volte da parte di terze persone.

Non penserà che se dovesse emergere qualcosa d’irregolare, lo terremo per noi? Ci vuole pazienza ma quello che stiamo portando avanti è fatto nel rispetto delle persone che ci hanno votato e speriamo anche di chi non ha avuto fiducia in noi ma che potrebbe sempre cambiare idea giudicando il nostro lavoro. Chissà.
Naturalmente arriverà il giorno in cui dovremo fare i conti, ma se non avrò personalmente fatto un buon lavoro (e se lei mi conosce appena) non ci sarà bisogno che qualcuno mi dica di farmi da parte.

Stefano non so rispondere alla tua domanda… ma vorrei saperlo anche io.

Anonimo ha detto...

cosa vuoi dire piccinelli, a cosa ti riferisci. a quale grave situazione ?

"argomenti per noi fondamentali, non ultimo quello sulle Terme, dove secondo il mio punto di vista ma spero di sbagliarmi non si ha ben chiara la gravità della situazione"

Paolo Piccinelli Insieme per Chianciano ha detto...

La situazione è grave ma non possiamo “cadere dal pero”. Immagino ricorderà lo scontro con il Sindaco in campagna elettorale in seguito ad un comunicato congiunto Terme/Comune dove si diceva “abbiamo ristrutturato il debito, siamo pronti a nuovi investimenti” che è come dire, “ho fuso il motore della macchina sono pronto a partire per un lungo viaggio”. La ristrutturazione del debito è un procedimento della legge fallimentare (art.67) che evidenzia una gravità della situazione economica di un’azienda che non riesce a pagare i fornitori o i vari impegni siano essi affitti o mutui. In questi sei anni non ho mai sentito il Sindaco esprimere preoccupazione rispetto alle varie ristrutturazioni fatte.
Abbiamo chiesto ad inizio anno l’istituzione di una commissione speciale che in occasione della vendita delle quote della Gestione, affrontasse il problema anticipando tanto la possibilità che le quote venissero comprate, quanto quella opposta, che sono 2 ipotesi molto diverse ma che a nostro modo di vedere, necessitano di un ragionamento sia da parte delle istituzioni che del paese tutto, molto approfondito.
In questo anno le cose non sono cambiate, anzi il debito dell’azienda rischia di raggiungere la doppia cifra e nessuno vuole parlare del perché. Troppo personale? Troppo poco? Cattiva gestione? E’ solo un problema di mercato? Non è dato sapere, nonostante le nostre richieste.
Perché la società perde una media di 6/700 mila euro all’anno? Quali sono gli asset che non funzionano e quelli che invece guadagnano? Quali ipotesi risolutive potremmo mettere in campo? La vendita delle quote è l’unica strada? Il paese o il Comune potrebbero in qualche modo aiutare l’azienda? Si può ipotizzare una gestione con una società unica, una per ogni asset o altre ipotesi? Il Sindaco non ha accettato di parlarne con noi, ma lo starà facendo con altri soggetti interessati?
E’ inutile negare che le Terme siano la nostra “radice” identitaria, dunque se esiste anche una sola possibilità di risolvere il problema dobbiamo secondo noi provarci, ma nascondere la polvere sotto il tappeto, serve a poco.

C’è poi un altro aspetto importante che le riassumo brevemente ma è necessario per arrivare al punto, riguarda la falda acquifera, tema che per quanto lontano è invece fondamentale, specialmente se si parla di possibili investimenti.
Marchetti nei 5 anni passati, sui giornali, televisioni, radio e addirittura in atti amministrativi, ha sempre affrontato il tema dicendo che la falda va protetta, che il bacino da cui captiamo le acque è lo stesso per tutti i comuni della zona e che sarebbero necessarie misure di controllo per ogni paese e struttura che ne fa utilizzo, posizione comprensibile perché segue la relazione del Geologo Palazzi (ricorderete la sua recente intervista e il lungo post sul blog). Rocchi invece in questi anni, prende una posizione diversa, dicendo che la falda dalla quale attingiamo noi è unica e che non dipendiamo direttamente da quella va da San Casciano, fino a Rapolano. Lui dunque, segue la teoria del Geologo Pagano che è anche direttore della risorsa idrica di Terme Gestione.
Costretti dalla nostra interrogazione hanno dovuto portare l’argomento in Consiglio Comunale, dove il Geologo Pagano ci ha fatto una (devo dire molto interessante) relazione circostanziata sul suo studio. Qui si fermano però le nostre competenze, perché non possiamo certo dire noi quale dei due Geologi abbia ragione. E dunque abbiamo chiesto al Sindaco di prendere una posizione istituzionale rispetto ai due studi, ricordando che quello di Palazzi è all’interno del Piano Strutturale, ma anche l’Amministrazione deve secondo noi prendere una decisione affidandosi ad un terzo soggetto.
Ma perché è importante tutto ciò? Perché se vogliamo ipotizzare di fare degli investimenti per rendere più operativa la gestione di quell’azienda e non mi riferisco solo ad investitori esterni, è fondamentale sapere la quantità di acqua su cui possiamo contare.

Anonimo ha detto...

Anche lega fratelli Italia forza Italia e 5 stelle hanno detto le stesse perché non hanno fatto niente?
Se fosse vero al sindaco non gli importa niente del futuro di Chianciano

Anonimo ha detto...


marchetti & C. si rendono conto che se ha ragione Piccinelli e i consiglieri regionali del

centro destra, si incentivano investimenti senza sapere se c'è acqua ?

Marchetti & C è in questo modo che programmano il futuro di Chianciano ?

Anonimo ha detto...

caro andrea non puoi gestire un bene pubblico a tuo piacimento.

Convoca la cittadinanza e fai decidere loro se è necessario affidarsi ad un soggetto terzo !!

oppure se è giusto investire al buio.

Anonimo ha detto...

Ma gli albergatori e i commercianti in questo paese fantasma e allo sfacelo, che aprono i cassetti e sono vuoti, che vedono un amministrazione comunale che sperpera soldi pubblici in cazzate galattiche senza uno straccio di piano e visione del futuro che cavolo fanno stanno a veglia?

Anonimo ha detto...

Popi seminati nel bosco, 130 km di sentieri annunciati una vera barzelletta.
Il sentiero della poesia poi una vera chicca ma chi è la mente pensante?, percorrendolo però ho avuto anche io una ispirazione poetica.

Un giorno dal nulla venne un re
e con esso fece un patto
li disse serio Io ti prometto!
ti faccio vincere, saluto tutti e smetto.


mazzetti stefano ha detto...

18 giugno 2020 22:30, torto non lo avresti ..... ma cosa dovremmo fare?

Anonimo ha detto...

Analisi obiettiva
secondo me hanno ragione sia marchetti che piccinelli

marchetti da Buon sindaco cerca di salvare la categoria degli albergatori e commercianti con il rilancio delle terme e si affida al motto “finché dura fa verdura” . Diversamente, se desse ascolto a piccinelli e alle sue preoccupazioni (c’è acqua ?) , se paolo avesse ragione, sarebbe la fine per chianciano. Le associazioni in sofferenza da molti anni non possono aspettare.
L’associazione albergatori pertanto , rispondendo ad un anonimo, non si pronuncerà mai contro la Giunta.

Piccinelli invece pensa al futuro dell’economia del paese ed è per questo che è fortemente preoccupato. Prima di fare investimenti bisogna fare i conti con l’acqua. Quanta acqua c’è ?
perché il sindaco non richiede un’ indagine del sottosuolo ? Se avesse ragione piccinelli, saremmo in tempo per porvi rimedio (bilancio idrico). Ma le associazioni non possono aspettare

Se esiste il problema come dice Piccinelli non siamo mai stati in grado di farci sentire con i nostri vicini che pompano decine e decine di litri di acqua al secondo, a differenza di noi. Senza poi considerare l’impoverimento della falda a causa del pompaggio di acqua per escavazione del travertino (rapolano).

Se piove un litro di acqua e ne consumi 2 , prima o poi l’acqua finisce.

Anonimo ha detto...

Incazzarvi come iene per esempio con una bella e pacifica manifestazione sotto le logge del comun.

Anonimo ha detto...

Almeno vedrete bene i vostri colleghi ai quali invece la situazione stranamente piace....quelli non manifesteranno di certo.

Partito Comunista Valdichiana Senese ha detto...

PARTITO COMUNISTA SEZIONE VALDICHIANA SENESE
DOCUMENTO SULLA TUTELA DELLE FALDI TERMALE TOSCANE

Il Partito Comunista guarda con grande preoccupazione allo stato nel quale versano la maggioranza delle falde termali della Regione Toscana. I livelli di falda si stanno pericolosamente abbassando ed anche la qualità (è presumibile) ne risente. Vari enti regionali di controllo, segnalano da anni il problema. Abbiamo denunciato il tutto all’Assessore Fratoni in Regione ma a parte riportare nella sua risposta i documenti che noi stessi gli abbiamo fornito, ci ha risposto con un “rassicurante” provvederemo….., senza sapere quando ed in che modo. La ringraziamo per la risposta ma ci aspettavamo ben altro….
E’ in ballo il destino di migliaia di lavoratori e piccole aziende connesse con le Terme, piegarsi agli interessi dei concessionari (in maggior parte privati) in relazione allo sfruttamento indiscriminato delle falde, comporta e comporterà (secondo noi) la privazione di una risorsa e bene fondamentale per la popolazione, la cancellazione del diritto sanitario e del benessere sociale. Ribadiamo: LE CURE TERMALI SONO UN DIRITTO SANITARIO E NON UN MERCATO, le stesse fanno parte dei L.E.A. (livelli essenziali di assistenza) e del S.S.N., hanno una funzione preventiva, curativa e sono gratuite (visto che sono già nella disponibilità demaniale), richiedono solo una manutenzione corretta ed uno sfruttamento sostenibile per garantire salute a chi le usa e sana occupazione a chi ci lavora! Il Partito Comunista ribadisce che s’impegnerà per una completa gestione pubblica in riferimento ad una risorsa primaria, fondamentale ed inalienabile come le Terme. Investimenti pubblici, gestione diretta dei lavoratori, ripristino del periodo di malattia inps per le cure termali e tutela ambientale, questi i nostri punti principali!

Partito Comunista Valdichiana Senese ha detto...

segue...

Analizziamo nello specifico la questione delle falde termali Toscane:

Dlgs 152/2006

3-ter. Principio dell'azione ambientale

1. La tutela dell'ambiente e degli ecosistemi naturali e del patrimonio culturale deve essere garantita da tutti gli enti pubblici e privati e dalle persone fisiche e giuridiche pubbliche o private, mediante una adeguata azione che sia informata ai principi della precauzione, dell'azione preventiva, della correzione, in via prioritaria alla fonte, dei danni causati all'ambiente, nonché al principio «chi inquina paga» che, ai sensi dell'articolo 174, comma 2, del Trattato delle unioni europee, regolano la politica della comunità in materia ambientale.

3-quater. Principio dello sviluppo sostenibile

1. Ogni attività umana giuridicamente rilevante ai sensi del presente codice deve conformarsi al principio dello sviluppo sostenibile, al fine di garantire che il soddisfacimento dei bisogni delle generazioni attuali non possa compromettere la qualità della vita e le possibilità delle generazioni future.

2. Anche l'attività della pubblica amministrazione deve essere finalizzata a consentire la migliore attuazione possibile del principio dello sviluppo sostenibile, per cui nell'ambito della scelta comparativa di interessi pubblici e privati connotata da discrezionalità gli interessi alla tutela dell'ambiente e del patrimonio culturale devono essere oggetto di prioritaria considerazione.

3. Data la complessità delle relazioni e delle interferenze tra natura e attività umane, il principio dello sviluppo sostenibile deve consentire di individuare un equilibrato rapporto, nell'ambito delle risorse ereditate, tra quelle da risparmiare e quelle da trasmettere, affinché nell'ambito delle dinamiche della produzione e del consumo si inserisca altresì il principio di solidarietà per salvaguardare e per migliorare la qualità dell'ambiente anche futuro.

Partito Comunista Valdichiana Senese ha detto...

segue...

• Che ci sia uno sviluppo non sostenibile in Toscana lo dice la Regione il 26 gennaio 2015 prot. AOOGRT/18710/AO5O/060 ma tutto finisce nel dimenticatoio……

• lo dicono i consiglieri regionali della lega, di FDI, M5S, Forza italia nelle loro interrogazioni: REATI A CARICO DELL’AMBIENTE ma poi nulla, solo slogan ed abbandono……

• lo dice l’assessore regionale del PD Paolo Cocchi nel 2008 :” .. la decisione di uno studio scientifico per garantire la sostenibilità sull'utilizzo delle acque termali, sia a fronte degli importanti investimenti effettuati e programmati, sia per salvaguardare un bene naturale prezioso e insostituibile''. Negli ultimi anni, in Toscana, i consumi di acque termali sono aumentati, in quanto legati anche a un uso sempre piu' diffuso di piscine per la balneoterapia, ma anche alle richieste di nuovi permessi di ricerca per acque termali: ecco dunque il motivo che sostiene questa ricerca. Partiremo da montecatini terme e dopo la ricerca sarà estesa a tutta rete termale toscana” ……ma si sono fermati a Montecatini, gli studi più recenti per le altre realtà termali risalgono ai primi anni ’70…..

• Palazzi Marcello nella relazione di geologia del 2006 e del 2013 allegata al Piano strutturale del Comune di Chianciano Terme.

• CNR di Pisa nel 1975

• lo dice Report , giugno 2019

• Lo dice la regione nella LR 38/2004 di definire per ogni acquifero significativo un valore di abbassamento superato il quale, nel corso della durata della concessione, occorre procedere con ulteriori controlli, onde verificare in maniera più accurata le relazioni tra sfruttamento e ricarica del giacimento……i controlli ad oggi sono inesistenti

• Lo dice il PAER, il Piano regionale per l’ambiente e l’energia, che mette in guardia dall’eccessivo sfruttamento delle risorse idriche di falda, ammettendo che “le attuali generazioni non possono usufruire di un integro patrimonio ambientale quale era quello a disposizione delle generazioni passate; ciò significa che in passato – e nell’attuale presente – le strategie di approvvigionamento idrico non hanno avuto la dovuta attenzione nei confronti delle generazioni future”.

• Lo dice il sindaco Marchetti il 29 luglio del 2014 prot 11.226 in risposta al consigliere del M5S , De Angelis…… salvo poi ritrattare in consiglio comunale a Febbraio 2020.

LA REGIONE CON LA LEGGE 38/2004 ATTRIBUISCE LA RESPONSABILITA’ DI QUANTO SOPRA AI COMUNI (COME PER ES LA MANCATA APPOSIZIONE DEGLI STRUMENTI DI MISURA OBBLIGATORI PER LEGGE PENA LA DECADENZA DELLA CONCESSIONE) E NECESSARI PER IL MONITORAGGIO REGIONALE FINALIZZATO ALLA SALVAGUARDIA DEL BENE INDISPONIBILE.
Con la legge precedente la n 86 del 1994 le funzioni amministrative erano al carico della Regione ed anche allora vigevano le stesse prescrizioni. La LR n 86 è stata in vigore fino a giugno del 2009 perché per la LR n 38 mancavano i decreti attuativi.
La Regione fa le leggi , non le rispetta e non le fa rispettare.
STIAMO PARLANDO DI UN BENE PUBBLICO!
E’ forse reato di abuso di ufficio nel momento in cui si rinnovano le concessioni ai concessionari presenti in toscana che non hanno installato gli strumenti di misura obbligatori per legge? Solo 21 concessionari su 62 hanno dichiarato di aver installato gli strumenti di misura……
Secondo la nostra modesta opinione e umiltà, sia la maggioranza che l’opposizione del Consiglio Regionale Toscano sono due facce della stessa medaglia, proni solo al profitto privato e non al benessere sociale. LE TERME SONO UN DIRITTO SANITARIO E NON UN MERCATO!

Anonimo ha detto...

Il Piccinelli , non sa' piu' che fare ? Potrebbe anche organizzare un comizio all' aperto con i cittadini e vedere se i Chiancianesi , come dice Lui , non credono piu' nel loro paese .

Il Torrusio , nel nostro paesello , che come fiore all' occhiello a sempre avuto la cura idropinica , oggi da buon TOSCANO ci fa la predica e ci dice che comunque non serve a niente .

Il sindaco , che con Torrusio,Crociani della Clante , Pippo del Posta e Alexander e forse anche l' hotel Excelsior hanno creato Toscana Esperience , quindi e' gia' definita una forma di futuro per quanto riguarda il turismo di Chianciano .

Finanziamenti che girano tra proloco e la nuova arrivata , turismo congressuale e di massa solo per pochi , anche perche' in tutto possiamo considerare intorno alle 500 camere .

Questo ci aspetta .

Il forcone ,caro Piccinelli ,lo devi usare con tutte le Tue forze .

Se non sbaglio , il comune ha il 15% sulla gestione Terme e il 15% sull' immobiliare , per questa nostra percentuale dovresti andare tutti i giorni alle Terme e far valere il Tuo attaccamento a questo paese .

Anonimo ha detto...

Qualcuno faccia cessare lo scempio che giornalmente viena fatto accanto alla campana dei multimateriali in cima a via Emilia dove, probabilmente la solita persona, deposita sacchi condominiali pieni ed altri materiali senza preoccuparsi di inserire perlomeno la plastica dentro la campana.
Sono ormai mesi che si ripete la solita scena senza che nessuno si preoccupi.

Anonimo ha detto...

perchè tubino non cestini anche il commento del PC ?

Anonimo ha detto...

Anonimo delle 16.05 hai perfettamente ragione se fossero sempre in vita personaggi di spessore culturale e politico come era Betto o purtroppo altri non fossero inevitabilmente invecchiati, di sicuro questa amministrazione e tutti i punti interrogativi degli imprenditori compiacenti, avrebbero avuto il fiato sul collo tutti i giorni! Altro che forcone un ciclone.

Paolo Piccinelli Insieme per Chianciano ha detto...

Sono convinto anche io come l’anonimo che personaggi come Betto ancora oggi, sarebbero utili alla scena politica e sociale del paese. Io ho avuto poche volte la fortuna di confrontarmici ma ricordo che lui apprezzò un ragazzino voglioso di parlare dei problemi di Chianciano io, una persona “energizzante” nel senso che ti stimolava a ragionare delle questioni del paese. Già allora lui e qualche suo virtuoso amico avevano dimostrato di essere lungimiranti, ho conosciuto solo successivamente racconti di nottate passate ad elaborare idee e a disegnare opuscoli o manifesti.
Oggi tuttavia sono cambiati i modi di comunicare e anche i tempi, quello che allora si poteva diffondere ai cittadini attraverso un comizio, si é spostato sui social, meno affascinante certamente, ma altrettanto efficiente.
In un comizio si va per ascoltare, il social ti offre la possibilità di ascoltare ma anche di partecipare, dire cosa pensi senza nemmeno mostrare l’identità.
Comunque rispetto a quegli anni non é cambiato molto, i problemi di Chianciano sono rimasti gli stessi, quello che cambia anno dopo anno é il tipo di soluzione da mettere in campo per arrivare alla risoluzione del problema stesso. Se 30 anni fa si parlava di come riuscire a fermare quella che allora era una prima emorragia di presenze, preoccupati per la possibile chiusura degli alberghi, oggi dobbiamo pensare a come poter demolire almeno 20 forse 30 strutture ormai chiuse perché creano un degrado e perché in questo momento l’obiettivo é far tornare bello urbanisticamente il paese, ma anche interessante per venirci ad investire, ad esempio. E così su molti altri ambiti.

Ma facciamo un passo indietro. Ho risposto ad alcuni post introducendo un tema, le Terme. Ora evitando di entrare in un ragionamento, quello fatto dal Partito Comunista che secondo me utilizza un processore non più in commercio e forse nemmeno aggiornabile... del resto chi di voi si opporrebbe se lo stato decidesse di trattare il Termalismo come negli anni 70? Sarebbe invece interessante e utile per noi, avere un contributo rispetto a questo che certamente nella situazione in cui é oggi Chianciano, non può che essere visto come un tema centrale.
In qualità di “forconi", noi abbiamo chiesto un incontro al presidente e al direttore della Gestione e ci é stato concesso ci mancherebbe, ma noi siamo l’opposizione e come tale veniamo ascoltati e presi in considerazione, quando poi hai un sindaco che dichiara pubblicamente che se non fosse per quelle stesse persone quell’azienda sarebbe fallita…
Lo ripeto fino alla noia, abbiamo chiesto a gennaio una commissione speciale per affrontare il tema Terme con l’Amministrazione, l’Immobiliare, e rappresentanti di chi si occupa di ospitalità e commercio ma il Sindaco non l’ha concessa, abbiamo chiesto un gruppo di lavoro per affrontare il tema più generale della crisi ma lo avete sentito tutti affermare “ho preso il 60% e le decisioni le prendo io”… del resto lui pensa di essere Sindaco da un anno…
Comunque i forconi (non è un movimento èh!!) ci sono e stanno lavorando e come vedete se chiedete, cerchiamo di rispondere.

A proposito di risposte, Stefano chiedeva se c’era un nuovo presidente di Proloco, mi dicono ma non ho ancora capito se la cosa é ufficiale, che sia Augusto Bertini. Poi appena diventerà ufficiale, ti dico cosa ne penso...

stefano mazzetti ha detto...

19 giugno 2020 11:26........ Anonimo ha detto...
Incazzarvi come iene per esempio con una bella e pacifica manifestazione sotto le logge del comune
-----GIA, HAI RAGIONE, UNA DEMOCRATICA CONTESTAZIONE, O MANIFESTAZIONE DI CRITICA, O RICHIESTA, O DI SUGGERIMENTO, FATTA IN MODO COME NORMALE..DI UN GRUPPO DI PERSONE... SIA IN PIAZZA, SIA DAVANTI A COMUNE, .......ATTA A EVIDENZIARE CON FORZA UNA OPINIONE, PER QUANDO LE BUONE REGOLE COMUNI PERMETTONO(GIUSTAMENTE).....MA E NOTO CHE A CHIANCIANO , NON E MAI, MAI, MAI, STATA FATTA DA NESSUNO E PER NESSUN MOTIVO.....anzi una sola, e ne facevo parte, 4 anni fa, quando senza sapere niente in merito, la p.a. aveva istituito senso unico in via Madonna Della Rosa, saputo perchè il mi babbo trovo vigili a prendere posizioni e misure, in 2 giorni un gruppo di interessati, frontisti, proprietari prendemmo appuntamento la mattina che dovevano mettere cartelli e chiudere senso marcia, ABBIAMO BLOCCATO LAVORO OPERAI E VIGILI, INTERVENUTO SINDACO, DISCUTEMMO, E IL SINDACO INTERRUPPE APPLICAZIONE, GIUSTO O SBAGLIATO POI è SOGGETTIVA LA CONSIDERAZIONE........questa è l'unica volta che un gruppo per una non condivisione, ha manifestato duramente mettendoci la faccia.......(in questo caso ottenendo anche risultati)..........
-fermo restando che è un momento complicato per tutti, inclusa p.a. di turno, per i temi "turismo" e " promozione" ed anche "terme"....io la faccia ce la ho messa spesso a contestare e criticare operato.... E IO SE UN GRUPPO è DISPOSTO A FARLO, VADO SIA PER STRADA CHE IN PIAZZA, SE SERVE UN PO DI "COLORE" PORTO ANCHE TRATTORE E UN CARRETTONE DI CONCIO"..... MA CHI ALTRO??????.......
-purtroppo esporsi è contro produttivo, anche se fatto con "stile e metodo appropiato" e "pacatezza"...., e se lo era prima, ora doppiamente......ognuno nella speranza che "qualcuno" gli risolva problemi senza che si esponga........purtroppo è cosi.....
-IO CI SONO!!!(NEI MODI LECITI E DEMOCRATICI, SE PUR DURI E FERMI)....CHI ALTRI???? BASTA FARE GRUPPO E SI FA....MA CHI ALTRI??, CHI COORDINA?? SENZA CHE CI SIA UNA BANDIERA POLITICA SOPRA???

Massimo ha detto...

Hai perfettamente ragione in merito alle strutture che devono essere abbattute, non capisco cosa stiamo aspettando!!!

Anonimo ha detto...

Il forcone invece è un bel nome per un movimento popolare politico e culturale.
Il forcone pungola, sposta la lolla e da una cosa insignificante,intorno a uno stollo (progetto), crea un bel pagliaio (futuro)

Anonimo ha detto...

Piccinelli ! Sono l' anonimo dell 16-05 del 19 giugno , in parte hai risposto anche a quello che chiedevo , ma andare contro l' amministrazione , da opposizione politica puo' crearti dei fastidi , oppure trovare delle porte chiuse . Ma ! Sei sempre un cittadino di Chianciano , e credo , che tu voglia fare il sindaco ,alle prossime amministrative , e allora come cittadino non devi scoraggiarti e nemmeno scoraggiare che Ti ha votato , anche perche' dovrebbero rivotarti.
Ora , io al momento non posso firmarmi , per un problema che potrei causare alla Mia azienda , che in un momento come questo deve un po' tenere un po' i piedi in due staffe .
Una perche' devo trovare per forza lavoro e una perche' conoscendo parte dei Chiancianesi non posso permettermi il lusso di indicare piu' di tanto cosa succede , altrimenti sarei in qualche modo tagliato fuori dal giro delle manifestazioni .
E' semplice , parli di social , ma hai capito che non tutti amano i social? Io , personalmente sarei curioso di sentirti dal vivo e risponderti, come penso tanti altri .
Mica vorrai far come il Rocchi ? Che solo con le previsioni del tempo , del covid , e delle casine dell' acqua spera di ottenere voti per il dopo Marchetti ?
Esci , fatti sentire , organizza , e vedrai che avrai molti piu' consensi di ora .
Non rispecchi la Mia visione politica , ma se Vuoi davvero un cambiamento per Chianciano devi uscire in mezzo alla gente , lasci perdere i social .
Pensa che potrei essere , domani , alla Tua opposizione , sempre che ce la farai a diventare sindaco .

Anonimo ha detto...


vedi Piccinelli, le cure termali sono un diritto sanitario e non un mercato !

Ecco perché lo Stato dovrebbe reinserire un congedo straordinario retribuito per tutti coloro che sono affetti da una malattia. Con l’unica differenza rispetto agli anni 70 che le cure termali dovrebbero essere fatte SOLO dalle persone bisognose di cure e con un indicatore basso della situazione economica. E non dai furbetti con la compiacenza di qualche medico.
In sostanza parliamo di tutte quelle persone dimenticate dal PD. Il partito democratico ha perso i suoi elettori perché ha perso i suoi ideali, le associazioni di riferimento , gli intellettuali di riferimento, le basi culturali. Questo è accaduto perché non ha perseguito la sua missione originaria, ridurre il divario tra ricchi e poveri
Oggi c’è più povertà, disuguaglianza, sfruttamento.
Ci sono problemi epocali come l’immigrazione, LO SFRUTTAMENTO DELLE RISORSE NATURALI.
Cosa c’è di più attuale del comunismo? Nel capitalismo lavoro e ambiente (impoverimento e inquinamento della falda) sono in conflitto a causa dei profitti privati. In un’economia socialista ciò accadrebbe in modo minore, e la tecnologia oggi consente di ridurre l’impatto ambientale senza compromettere lavoro e produzione di beni necessari.

Paolo Piccinelli Insieme per Chianciano ha detto...

Anonimo17:16, tutto molto bello e ci trovi tutti d’accordo, ma non mi sembra che lo stato negli ultimi 30 anni si sia mosso in questa direzione. E allora che vogliamo fare? Continuare a sventolare bandiere e striscioni e aspettare? Si, possiamo incatenare il Rocchi ai cancelli del Parco, ma cosa otterremmo?
Io credo che nella vita come nel lavoro, le cose debbano essere meritate, conquistate e anche nel caso di cui parliamo sono certo che se “trattassimo la materia” con un altro atteggiamento, i risultati arriverebbero.

Io non voglio che quegli utenti me li mandi lo stato, voglio imprenditorialmente parlando, meritarmeli, conquistarli, con un paese (parliamo del turismo della terza età) climaticamente perfetto, con un parco che in estate è una vera oasi, con un paese dove è piacevole passeggiare, con strutture ricettive adeguate e con la nostra acqua che (ragionaci bene) oggi non è più un prodotto nel senso che fa fatica da sola ad attrarre turismo, mentre se gli metti intorno tutta una serie di servizi come detto e altri che non elenco per non dilungarmi, lo diventa.
Non prendiamocela, d'altronde anche il mare di per se non è un prodotto, lo diventa quando ci sono spiagge attrezzate, alberghi, vie di comunicazione e servizi. E’ la legge del Marketing territoriale.

Se il tuo Sindaco in questi sei anni avesse lavorato con un’idea, oggi avremmo valutato i risultati e chissà, forse scelto di dedicare completamente il Parco al turismo della terza età, convertendo anche le Sensoriali e potenziato di conseguenza le Theia, per il pubblico più giovane.
A me queste convenzioni politiche fanno ridere, i cittadini dovrebbero scegliere un programma senza sapere chi lo ha proposto e se sei scelto ma non sei in grado di portare in fondo il tuo programma, vai a casa.

Partito Comunista Sez. Valdichiana Senese ha detto...

LE CURE TERMALI SONO UN DIRITTO SANITARIO E NON UN MERCATO!

Chianciano Terme non può sopravvivere senza la cura idropinica, i fanghi, le inalazioni e via dicendo. Le piscine Theia e le Terme Sensoriali, da sole, non possono sostenere l'economia della città e lo vedete ogni giorno, questa è la realtà. Possiamo fare finta di niente e girare la testa dall'altra parte ma migliaia di lavoratori che hanno nel tempo perso il loro impiego, centinaia di alberghi, negozi e piccole attività chiuse danno il senso di quale sia stata la politica negli ultimi trent'anni. Se lo stato non si muove per tutelare il lavoro, la dignità dell'essere umano, le risorse naturali come appunto le terme, vuol dire che non è uno stato ma solo uno strumento in mano al capitale, utile solo a depredare ed a fare aumentare il profitto privato di pochi. Pensiamo e ne siamo certi che il sistema pubblico sia sempre superiore, se gestito in senso sociale e non privato, difatti finché (bene o male) veniva gestito in questo senso e le Terme in tutta Italia, funzionavano perchè appunto erogavano un servizio sanitario e poi di conseguenza si sviluppava l'indotto, ovvero il mercato di cui parla per esempio il Piccinelli.....Vedete, secondo noi, in Italia, non funziona quasi più nulla perché abbiamo personificato la politica e abbandonato gli ideali che invece possono formare le masse in senso sociale e guidarle verso la rivendicazioni dei diritti. Non sapere come fare a risollevare le Terme di Chianciano da parte delle liste civiche, il cui potere finisce al confine del comune, né è la prova più eclatante. Non si avvia un conflitto con il sistema, si propongono solo palliativi, tipo sentieri, percorsi ciclistici, drive-in ma dall'altra parte non abbiamo turisti per farglieli usare....Abbiamo bisogno di utenti sanitari in primis che si devono curare, venuti quelli e avendo un solida economia, possiamo fare anche il resto ma non viceversa. Ci chiediamo anche se in realtà si possa vendere un diritto sanitario. Si può vendere l'usufrutto di una falda termale dal quale si ricava una medicina naturale atta a curare i malati (diritto sancito dalla costituzione) e ricavarci un profitto privato a scapito di quello sociale? Si può vendere un ospedale che eroga, appunto servizi sanitari? Le Terme secondo noi sono come un ospedale, ove le persone si curano dalle loro malattie, assistiti dal servizio sanitario, che loro stessi mantengono con le tasse (per esempio andate a vedere quanto denaro viene trattenuto nelle buste paga dei lavoratori alla voce I.V.S., è la trattenuta che corrisponde al contributo che ognuno di noi paga per sostenere il comparto sanitario). Possiamo vendere tutto cio? Noi pensiamo sia ignobile e se anche per assurdo la legge lo prevedesse, noi andremo avanti per abbatterla perché lede il diritto a curarsi. Il conflitto si avvia in questo modo, altrimenti non hai armi e sei come loro! Le Terme rientrano nei L.E.A. (LIVELLI ESSENZIALI DI ASSISTENZA), VOGLIAMO VENDERE ANCHE QUESTI? Rispettiamo le idee di tutti, ci mancherebbe e gli auguriamo il meglio ma per ora nulla cambia.....anzi peggiora! Non una voce è stata alzata per la tutela della falda termale, dei 62 concessionari in Toscana, solo 21 hanno applicato gli strumenti di misurazione, la legge li impone, la Regione non la fa rispettare. Non sappiamo quanta acqua abbiamo, né sappiamo se possiamo continuare, appunto, a prelevarla....., bene a fatto la lista civica del PD Chiancianese a porre delle domande in consiglio comunale ma avuto una netta risposta da parte della maggioranza del tipo "NON LO SO, TI RISPONDERA' IL GEOLOGO PAGANO DELLE TERME DI CHIANCIANO CON DEGLI SCHEMI GEOLOGICI CHE RISALGONO AGLI ANNI '70....", si sono fermati lì; è logico....., la Regione Toscana vuol vendere ad ogni costo e la lista civica PD locale è impotente....Ripetiamo che rispettiamo tutti e non vi è nulla di personale ma così, cittadini, capite bene che non si può andare avanti!

Anonimo ha detto...

Visto anche l'inizio della buona stagione al finto calendario di manifestazioni ridicole di questa amministrazione spero che Piccinelli a nome di noi tutti cittadini delusi e mortificati indica, magari una volta al mese e in più zone di Chianciano delle manifestazioni pubbliche, delle assemblee dove ci informa di tutti le scempiaggini e il non fatto e il non detto. I social non bastano e molti non li usano. Ritorniamo ai rapporti umani anche per protestare.

Anonimo ha detto...

per piccinelli e bettollini

perchè secondo voi marchetti, per il bene e per il futuro di chianciano, non fa fare un controllo per vedere se c'è acqua ?
non credo proprio che marchetti agisca per il male di chianciano.

Anonimo ha detto...

Stasera conoscendo i nostri polli ci diranno del gran successo del Drive In....tutto pieno! Faranno foto e millanteranno come al solito il gran successo! Quante volte abbiamo assistito a questo incensare veri e propri flop che poi ha pagato tutta la collettività.
Sarebbe interessante sapere tolte le macchine del gruppo ultras di questa A.C quante ne rimarrebbero nel parcheggio ad assistere all'evento di turno.
Un po come le truppe di Mussolini, sempre quelle che si spostavano e sembravano numerose. Gli altri paesi tra mille difficoltà sono già piene di turisti Chianciano è vuota e questo perché non ha più un anima questa è la realtà.
Se non ci caratterizziamo di nuovo per ciò che siamo e cioè un importante stazione termale e climatica volta alla terza età, e continuiamo a inseguire le chimere di città dei balocchi, sport, famiglie, natale e fare interventi spot degni di realtà che già camminano sulle sue gambe, siamo destinati a una brutta fine.
Piccinelli se ci credi, e non ho motivo per pensare al contrario ora è il momento di dare una svolta e un cambio di passo.
L'alternativa sennò sarà il Drive In ma quello che ci faceva tanto ridere a canale 5 nel senso che faremo ridere tutto il circondario mentre noi verseremo lacrime di coccodrillo.

Anonimo ha detto...

Aiutooooooo! Bertini presidente della pro loco (ma non era in polemica con questa amministrazione o avevo capito male) e vogliono rifare il villaggio di babbo natale! Piccinelli fermaliiiiii!!!!!!

Anonimo ha detto...

Evviva Finalmente
abbiamo rivisto gente a Chianciano. Ringraziamo quindi questa amministrazione! Ieri sera alla rotonda alla Rinascente file di macchine con gente che si spintonava, sembra sia volato qualche schiaffo , per cercare di entrare in Chianciano per arrivare al DRIVE IN. Ristoranti e bar pieni, forni riaperti perchè non si trovava più pane. I negozianti si stropicciavano le mani contando i soldi e non facevano in tempo nemmeno a disinfettarsi, il traffico impazzito : alle sei stamattina ancora c'erano macchine incolonnate che dovevano uscire dai parcheggi. Che Roba!!! Che spettacolo111 E te bettollini vuoi ancora insistere con Acqua Santa! E te Piccinelli con la terza età1 Iscrivetevi piuttosto ai corsi di SANA AMMINISTRAZIONE organizzati dagli amministratori con " Il paesello, club amici del Nord, e compagnia bella " STtudiate , ascoltate, imparate come si fa!!!

Andrea Marchetti Sindaco di Chianciano Terme ha detto...

Parco Fucoli - il primo tassello.

Siamo convinti che il Parco Fucoli non possa limitarsi ad essere un luogo della nostalgia e dei ricordi per persone mature, e non può vivere solo d’estate, ma deve riappropriarsi orgogliosamente del proprio ruolo di piccolo-grande contenitore in grado di soddisfare le più svariate esigenze che necessitano di spazi all’aperto o si adattano agli stessi.
Il parco dovrà essere un grande contenitore da utilizzare e riempire con attività culturali ed aggregative, uno spazio educativo e polifunzionale, aperto a tutta la comunità e ai turisti.
Un luogo dove vivere momenti magici, uno spazio dove giocare liberamente, una fucina di idee, il luogo del fare: feste, musica, arte, cultura, turismo.

#chiancianotermedavivere #lombelicodelmondo #piubellacosanonce #lavitaebella

Anonimo ha detto...

Io invece chiedo
1- manca il cannocchiale in centro storico per vedere il panorama
2- la seconda panchina degli innamorati.
Queste due cose facevano parte del progetto per cui sono stati concessi dei soldi
È passato un anno e non sono state fatte. Perché? Mi sembra corretto informarci.
3- le gabbie per i piccioni hanno funzionato? Sì? No? Perché non sono state messe anche dopo piazzollna dei soldati dove c'è una quantità enorme di nidi?
Queste sono domande facili rispetto a discorsi più seri ma a cui bisognerebbe dare una risposta ai cittadini visto che sono stati spesi dei soldi

Anonimo ha detto...

Disse di nuovo il re del nulla non importa avere un progetto l'importante è che ci crediate.

mazzetti stefano ha detto...

vabbè....in condizioni di normalità, sarei rimasto perplesso e deluso da iniziativa drive in.....se qualcuno mi avesse detto che era un attrattiva da utilizzare per fare promozione e attrarre turisti..........non lo è, e come sempre i numeri non le opinioni, lo dimostreranno......oltretutto la maggior parte di "alloggi" ancora chiusi, somministrazione a meno di meta (se considerato str. ricettive con anche licenza somm.).....
-ma non è un momento "normale"....e pur rimanendo invariato il sopra detto , considero tale iniziativa come un "segnale" + che un opportunità da proporre per attrarre turisti...., da qualcosa si deve ripartire, va diffuso "immagine viva" di Chianciano....., non so quanto è costata, e chi ha pagato, ma qualunque sia la somma non avrebbe mai coperto i costi , penso che sax, come chi ha aiutato, lo abbia fatto + per "dare un segnale" che a scopo imprenditoriale, come tanti colleghi che sono rimasti sempre aperti a dare servizi, pur magari lavorando in perdita....., QUINDI IN QUESTA LOGICA GRAZIE!!!.
-magari poi sarebbe opportuno dare un "immagine viva davvero", non "viva solo se rinchiusi in macchina", .......per quanto in se è anche ganzo il drive in e non mi dispiace, a livello immagine, se c'è solo questo da promuovere, certo non fa pro.SAREBBE UNA "buona integrazione ad altre attrattive per diversificare!!, MA COME UNICA????.terme operativi, ma ipotizzo abbiano fatto su Theia 300- ingressi fine settimana passato......, penso servirebbe un po di audacia in +--ED PENSARE A EVENTI FORTEMENTE ATTRATTIVI SE NON ALTRO PER IL MERCATO DI PROSSIMITA , --, ieri ero lungolago Trasimeno, PIENISSIMO OVUNQUE DI PERSONE, RISTORANTI, BAR STRAPIENI, ok mascherine, ok distanziamento, ma l'atmosfera era piacevole e le attività operative ....certo turismo poco, molta prossimità, ma VIVA E NON SI PERCEPIVA PSICOSI NEGATIVA??? .....attenzione ok, ma stop li.......certo non si puo fare paragoni in termini di contesto, è diverso, ma nel senso di immagine si......, quale IMMAGINE di Chianciano abbiamo in mano noi sett. alloggi, UNICI A FARE PROMOZIONE PER FAR ARRIVARE TURISTI, per promuovere Chianciano post covid??? io ancora non so che dire a i t.o. che ci chiedono di mandarli informazioni......ne cosa dire ai clienti fidelizzati......
-i percorsi trekking-biking-, perchè no,fino ad ora servivano a pochi, ma male non lo fanno a nessuno, anzi, sono un buon veicolo di promozione se manutenuti e ottimali...., ma per far si che siano utilizzati, serve far arrivare turisti!!! chi fa promozione??.

Anonimo ha detto...

Io penso che per noi 7000 abitanti scarsi ciò che abbiamo a livello di spazi e servizi è tanta roba basterebbe solo una sana manutenzione. Il problema è che noi viviamo di turismo e abbiamo una mono economia.
Per questo la manutenzione si deve allargare ad una riqualificazione urbana e senza un rilancio termale e del settore benessere per la terza età non andiamo da nessuna parte. Si cercano le chimere di altre fette di turismo che per vari motivi compresa la nostra storia sono irraggiungibili mentre dovremmo puntare su un nostro marchio di qualità.
Tutti questi interventi danno l'idea di una amministrazione che si barcamena nella mediocrità del presente secondo me peggiorando la situazione. In sostanza se non arriva gente in maniera strutturale e fidelizzata, che arriva perché viene a cercarti, perché viene a riposare a stare bene e a rilassarsi, in una stazione termale e climatica bella ed accogliente, tutti questi interventi per chi vengono fatti? Perché vengono spesi questi soldi? Per noi chiancianesi sempre meno numerosi e sempre più poveri? Io credo che sia il caso che questi simpatici dilettanti che amministrano il nostro paese vengano gentilmente accompagnati alle sue private abitazioni a fare ciò che brillantemente facevano prima.

Anonimo ha detto...

Caro Mazzetti è proprio questo che viene contestato a interventi come drive in e sentieristica ecc ecc. Di per se ogni cosa in più fatta...come hai detto te ma se ti casca la casa nel capo te imbiancheresti le pareti o rinforzeresti le fondazioni. In sostanza prima strategia a breve e lungo termine per rilanciare una città termale e del benessere poi quando hai fatto i micropali e arriva sempre più gente....allora e solo allora si imbianca e si va a mettere anche il fiocco ai maiali.

Anonimo ha detto...

Credo che il Sindaco sia una persona onesta e intelligente , il suo trascorso lo fà pensare , ma mi domando come possa accettare ,visto la responsabilità che si è assunto nei confronti di questa Comunità ,di restare completamente ASSENTE di fronte a tali manifestazioni inutili in un momento così difficile .
Sig. Sindaco esca allo scoperto e annunci alla popolazione la completa incapacità della sua Amministrazione a gestire il Paese ,sarebbe un atto di onestà assoluta ,non può continuare a sperare in un miracolo ,mi creda non c è più tempo per tergiversare con le solite cavolate da improvvisati.

Paolo Piccinelli Insieme per Chianciano ha detto...

Le prime parole dette pubblicamente dal nuovo presidente di Proloco sono state: “a Chianciano se non credi a Babbo Natale non puoi diventare presidente di Proloco”. Suggerirei, se è ancora in garanzia, di provare a sostituirlo, anche se vista la durata media dei presidenti, sarà difficile che mangi il pandoro (è una frase da fare con il panettone, ma ognuno ha le sue preferenze).
Detto questo, Chianciano ha già un Babbo Natale che funziona, attrae turisti e visitatori è ben organizzato e sta benissimo dove sta, a Montepulciano.
Noi dobbiamo pensare a come rendere utile quella manifestazione a chi si occupa di ospitalità e commercio, pensando a una manifestazione che completi la giornata dell’utente che dorme a Chianciano e che andrà a vedere il villaggio come il resto della zona per poi rientrare nel nostro paese a passeggiare per le nostre vie, attratto appunto da un “motivo” sia esso un evento culturale o enogastronomico, ma non un clone di quello già esistente.
Chi dorme a Montepulciano avrà a sua volta un motivo per spostarsi a Chianciano, mentre chi dorme a Pienza, avrà due motivi per spostarsi e poi rientrare a passeggiare nel paese e così via. Ci sono territori, meno spocchiosi di noi che lo fanno da anni e funziona. I turisti dobbiamo meritarceli, abbiamo tutte le carte in regola per farlo, pur avendo già noti quegli elementi da migliorare, se poi troviamo anche un’Amministrazione in grado di capirlo, il rilancio sarà sicuro.

Anonimo ha detto...

Il sindaco ha ragione!!!
Ha preso il 60% dei voti alle ultime amministrative ed ha diritto ha prendere le decisioni che vuole, lasciatelo lavorare, perbacco!
E comunque, detto da chi non ha votato questa amministrazione, ora ciucciatevi Babbo Natale e collaterali.
E comunque, senza rancore, a tutti i chiancianesi auguro anticipatamente un meritato merry Clisma's.

Anonimo ha detto...

Che poi sta spocchia su che si basa? Sulla nostra storia che però continuamo a calpestare inventando ste quattro cazzate.
In confronto il prete di montepulciano che praticamente inventò il bravio come lo conosciamo integrato con la cultura del vino è Leonardo da Vinci.

Anonimo ha detto...

Stamattina hanno iniziato a montare la seconda panchina degli innamorati, bene. Forse gli sono fischiate le orecchie,un anno di ritardo ..e il cannocchiale?bah


Confraternita Misericordia Chianciano Terme ha detto...

Le Associazioni che in questo lungo periodo di emergenza hanno gestito l'Emporio Solidale Pro Loco Chianciano Terme , Confraternita Misericordia Chianciano Terme e CROCE VERDE - Chianciano Terme (SI) hanno convenuto di chiudere il presidio il prossimo 26 giugno (venerdì).
Ringraziamo di cuore tutti coloro che in questi tre mesi hanno contribuito a rifornire l'Emporio con le loro donazioni dimostrando un grande spirito di comunitá, aiutando famiglie e persone in difficoltà. Le Associazioni ringraziano i loro volontari che hanno prestato servizio presso L'Emporio, hanno effettuato le consegne a domicilio, sono stati presenti per la raccolta alimentare; il loro operato è stato veramente indispensabile e prezioso.
Un ringraziamento particolare alla signora Nunzia Esposito che gratuitamente ha prestato il locale per attivare questo servizio.
Nella speranza che questo senso di comunità permanga e si rafforzi anche per ulteriori iniziative, ringraziamo nuovamente per la collaborazione.

#chiancianoterme #prolocochiancianoterme #croceverde #confraternitamisericordia #chiancianoperilsociale #emporiosolidale #distantimauniti

Linda Pallecchi Fdi Chianciano Terme ha detto...

FRATELLI D'ITALIA

Valorizziamo la nostra eccellenza

FAI UN REGALO A CHIANCIANO
COMPRA NEI NOSTRI NEGOZI
sostieni i nostri commercianti ed artigiani
sostieni la tua economia

COMPRA A CHIANCIANO, COMPRA ITALIANO

Anonimo ha detto...

Per Linda
Se ti interessava sostenere economia di Chianciano dovevi portare avanti interrogazione di Paolo marcheschi e non tenerla nel cassetto.

mazzetti stefano ha detto...

22 giugno 2020 21:41- che farei io??, io rinforzerei le fondamenta impegnando la maggioranza delle risorse, ravvivando nel frattempo con eventi di forte richiamo,......ma io non conto un cazzo, non sono ne io ne te a "decidere"..... i preposti sono gli eletti in p.a., che per quanto possa far storcere il naso sentirlo (anzi fa girà i coglioni di brutto) , quando dicono "abbiamo preso il 60% dei voti decidiamo noi come vogliamo", -" la palla e mia e decido io"... non dicono niente di sbagliato, è vero!.
-onestamente mi sono anche molto stancato di farmici veni il sangue amaro, per me che della politica non mi frega niente, e vivo di numeri, sono i numeri che mi dicono come siano state le azioni e progetti portate avanti, IN TEMA "TURISMO", ...ma nulla è possibile se l'interlocutore "preposto".....anche lecitamente, va avanti senza ascoltare chi i servizi ,che loro solo pensano, poi li deve erogare e metterci la faccia front office con clienti,
-NON E UNA COLPA, NE MERITO O DEMERITO,MA IN TUTTA LA COMPAGINE che prende le decisioni non ce ne è nemmeno 1 che "vive di turismo".... ovvio che non possiamo meravigliarci se non se ne intendono......altrimenti anche io da domani posso fare il farmacista, conosco l'aspirina, do a tutti quella per ogni sintomo, poi chi non guarisce so cazzi sua.....io l'aspirina la conosco, MA MAGARI NON ERA DI QUELLA CHE AVEVA BISOGNO!!, ma senza sapere + dell'aspirina non potrei prescrivere.
-proloco-- ennesimo augurio al rinuovo presidente...., auguri di buon lavoro, critiche o elogi possibili solo dopo che avrà dimostrato e fatto, per ora AUGURI.
-BABBO NATALE??- no coment..... ancora manco sanno in molti se e come potranno riaprire ORA!!, di certo in inverno saremo la maggior parte delle strutture in rosso critico,non si sa se potremo avere personale, nonostante i lavoratori stagionali perderanno ipotizzo il 70% di lavoro mediamente,.....ma che devo dire....vabbè, non si sa mai, magari a sto giro sarà un successo , organizzato bene, di richiamo, e ad alcuni pro lo fa senza dubbio....chi vivrà vedrà......e il problema e questo!!!! SOLO CHI VIVRA VEDRA... ma nemmeno "l'aspirina" ci hanno dato ora, e come ci arriviamo a dicembre??..booohhh.....

PD di Chianciano Terme ha detto...

"Non per l'io, ma per il Noi".
CHIANCIANO TERME
Tesseramento 2020

Lasciamo da parte la brutta politica fatta di parole, superficialità e giochi di potere.
Schieriamoci insieme dalla parte di chi agisce, di chi costruisce, di chi, nonostante tutto, ha sempre la forza di rimettersi in gioco.
Con la nuova campagna di tesseramento per il 2020
non vi chiediamo di seguirci ciecamente, non vi chiediamo di sostenere valori e decisioni imposte dall'alto, vi chiediamo di scegliere da che parte stare: quella dell'unità, dell'amore per l'Italia, della lotta per ciò che è giusto.
NON CREDIAMO ALLA CULTURA DELL'IO, MA A QUELLA DEL "NOI".
E continuiamo a pensare, come diceva Don Milani, che la politica sia uscirne insieme e mai da soli.
PER QUESTO, TI INVITIAMO AD ISCRIVERTI AL PARTITO DEMOCRATICO:
PER USCIRNE INSIEME.
TI ASPETTIAMO in Sede, Casa del Popolo,
SABATO 27 dalle 10,00 alle 12,00 e dalle 17,00 alle 19,00.
Noi mettiamo il sanificante, Tu metti la mascherina.

Linda Pallecchi (presidente circolo Fratelli d'Italia - sud/est siena) ha detto...

per l'anonimo che mi scrive sul Blog .
L'interrogazione di Marcheschi è stata portata avanti, io qui a Chianciano ho un problemino di base: una amministrazione che detiene una bandiera civica con tutti gli annessi e i connessi . Ben consapevole del voto che gli ho dato come gli oltre 2000 chiancianesi che lo hanno fatto. Io so benissimo che fin quando si decide di appoggiare liste civiche non si possono portare avanti progetti "politici" nel senso stretto della parola,perchè detti sindaci non possono tradire il loro elettorato misto, quando si scelgono liste civiche si deve sapere che i partiti "stanno a guardare" alcuni fanno da stampelle altri non ci sono proprio. Le liste civiche servono per prendere i voti del nemico politico confondendo il suo elettore, che si fa confondere volentieri quando il suo partito non lo rappresenta più. A Chianciano avendo una giunta civica che opera su un comune termale senza dubbio non gli è sfuggito l'intervento del Marcheschi in Regione come non è sfuggito al concittadino Presidente degli albergatori toscani o al Presidente delle terme stesse. E mi pare che ognuno per conto prorio, come giusto che sia ha fatto i propri interventi, a mio avviso rimasti li tanto quanto il mio che esposi sul blog, al quale mi rispose il sig Fallarino zittendomi dicendo che le terme non erano in vendita, non replicai sulla sua personalissima convinzione e invece.... non le hanno comprate (quelle pubbliche), mettiamola così.
In Toscana si lavora, a mio avviso da troppo tempo, solo per disinnescare quel sistema politico di sinistra che attanaglia quasi ogni comparto pubblico, anche quelli a-politici, se vai a scavare ai vertici ci sono persone legate alla sinistra. Nonostante tutti sappiamo che detto sistema, con la crisi mondiale, è venuto meno, a sinistra non gli resta che appellarsi al solito "aiuto i fascisti" perchè i posti di lavoro non te li può promettere più, quei posti lavoro che avresti avuto a prescindere dal voto solo per il fatto che vivevi in epoca di boom economico e che comunque te li dava l'imprenditore non la tessera (quella poteva arrivare solo nel sistema pubblico). Oggi i posti di lavoro li promettono ai migranti e questo ci dovrebbe far ben capire quale progetto hanno in mente: la classe operaia in Italia per la sinistra pare svanita nel nulla solo perchè alla classe operaia la sinistra non ha più nulla da promettere - e pensare dovrebbe essere presente proprio ora con la crisi - ora a sinistra va di moda la poltrona col libro del politico di turno, il salotto della finanza è scesa tra la classe operaia per farli spendere gli euro del prezzo di copertina. (segue)

Linda Pallecchi (presidente circolo Fratelli d'Italia - sud/est siena) ha detto...

Oggi a farla da padroni sono le banche, infatti dal 1° luglio è legge che ogni operazione sopra i 2000 euro deve essere pagata con bancomat, fate le vostre considerazioni, vi tassano i soldi che se li avete in baca si presume siano proventi dal lavoro, e invece vi confondono dicendo che lo fanno per combattere l'evasione, come se non sapessero che uno può pagare a tranche.
Aggiungo per chi non lo sapesse, in Europa, questa Europa, hanno già deciso che se salti una rata di un qualsiasi acquisto rateizzato (telefonino o la lavatrice o divano o altra piccolezza) se salti una rata sei segnalato alla centrale rischi e diventi un cattivo pagatore... e mai più nessuno ti farà credito... e così ti portano via la lavatrice. Investitori cacciati nella nostra realtà ce ne sono stati, in epoche diverse, ma restiamo ancora col solito padrone ed è seduto in regione dal 1970 ed oggi è diventato stra-potente. m
Paolo Marcheschi è consigliere regionale di FdI subentrato a Giovanni Donzelli e da tempo tutti noi denunciamo la svendita non solo delle Terme ma di tutta l'Italia e quindi, al caro anonimo, per tornare alle mie locandine su Fb voglio precisare che vogliono essere un invito ad acquistare nei nostri negozi cittadini un invito a limitare gli acquisti on-line che si vi arrivano dopo 24 ore al portone ma vi obbligano a restare a casa e perdere il piacere di uscire a fare due chiacchiere con i nostri commercianti e acquistate da loro e aiutare la nostra economia locale. Io lo faccio.

Linda Pallecchi (presidente circolo Fratelli d'Italia - sud/est siena)

Anonimo ha detto...

Quella sinistra che critichi te è la stessa cha a te e tutti noi ha fatto fare la bella vita per tanti anni. Quello della destra a livello mondiale è un progetto basato sull'io sono io e voi non siete un cazzo e chi ha ha e chi non ha si attacca.

Andrea Marchetti Sindaco di Chianciano Terme ha detto...

San Giovanni Battista ai tempi della pandemia

Una Festa del Patrono, quella di quest’anno, profondamente segnata dall’emergenza Covid-19. La festa popolare per antonomasia, che sa coniugare valori spirituali e culturali nel nome del Santo protettore di Chianciano Terme, San Giovanni Battista, non prevede quest’anno i consueti momenti di incontro e convivialità ma solo le celebrazioni liturgiche.
Come amministrazione riconosciamo il valore solenne di una celebrazione che ha radici profonde nella fede, ma che negli anni sempre di più ha allargato i suoi spazi d’interesse interessando la città in moltissimi ambiti, coinvolgendo un’intera comunità e i turisti di solito presenti nella nostra cittadina in questi periodi.
La festa di San Giovanni è inoltre un’occasione per riflettere come istituzioni e singole persone, tirando le somme di ciò che abbiamo fatto con l’impegno a fare ancora di più, se possibile meglio, per il bene di tutti, ognuno nel proprio ruolo, con i propri strumenti e competenze. Tutti con profonda umanità e generosità.
“Sono tempi cattivi, dicono gli uomini. Vivano bene ed i tempi saranno buoni. Noi siamo i tempi.”
SANT'AGOSTINO

Anonimo ha detto...

Caro anonimo 21 giugno 2020 14:51
Finché ci sará gente come te bravo solo a criticare ma a non fare un ca...e capace solo di lamentarsi (come del resto chi scrive in questo blog) accecato dall'invidia e dalla cattiveria,criticando a prescindere qualsiasi cosa venga fatta, non sará possibile che il paese si rialzi....é giusto che sprofondiate piú di quanto non lo siate giá!

Anonimo ha detto...

Beato te che invece sei un grande superimpegnato intellettuale che ci spiega come si fa e crede a babbo natale.
Scommetto che sei anche di Bolzano.

Anonimo ha detto...

Non si critica a prescindere ma a ragion veduta tutte le boiate che vengono fatte.
Mica sarà colpa di nessuno se non la imbroccano una manco per sbaglio e se sei venuto in un posto che sprofonda fatti una domanda e datti una risposta.

Anonimo ha detto...

Già, per non parlare di come è stata gestita la crisi covid da alcuni governi nel mondo, vedi USA e Brasile.
Assassini maledetti tutti i sostenitori della sanità in mano ai privati dove si curano solo i ricchi.

Partito Comunista Sez. Valdichiana Senese ha detto...

Questa sera (25/06/2020) alle ore 20.10 il Partito Comunista con Nicola Bettollini. Segretario della Sez. Valdichiana Senese, sarà presente a Terreno Comune (programma di approfondimento) su Tele Idea Canali 86 – 190 - 625 – 699 digitale terrestre o in streaming sulla pagina facebook Tele Idea. Parleremo delle Terme di Chianciano, della Geotermia in Amiata, di alcuni punti del nostro programma di lotta e delle chiusure pomeridiane degli uffici postali. Vi aspettiamo numerosi!

Vogliamo anche precisare un concetto sulla vendita delle Terme di Chianciano: tutti i Partiti o Movimenti, presenti nel consiglio regionale Toscano sono a favore della vendita delle Terme di Chianciano, le dichiarazioni sono agli atti del consiglio regionale e quindi sono pubbliche. Sono state fatte delle interrogazioni sul livello della falda e dell'acqua termale da tutte le forze politiche (anche dalla maggioranza che praticamente interroga sé stessa....) ma oltre non è stato fatto nulla. Si lancia il sasso ma poi ci si nasconde, logico.....Precisiamo anche che alla guida della Regione c'è la DEMOCRAZIA CRISTIANA più vicina alla destra E NON IL PCI. Il Pd ed il centro destra sono due facce della stessa medaglia, tanto a privatizzato l'uno, tanto ha privatizzato l'altro....non cambia nulla....Deboli con i forti, forti con i deboli....

Anonimo ha detto...

Non si citano i santi caro sindaco quando si nasconde la verità:
come si possono richiedere investimenti per il rilancio del paese quando Tutti in regione dicono che manca l' acqua termale.
Pensi di voler bene ai tuoi concittadini e al futuro del territorio?

Anonimo ha detto...

Ma l'apertura delle buste con le offerte per le quote delle Terme a quando è stata rinviata?

Anonimo ha detto...

Per il Betto

Ho seguito la tua intervista su teleidea.

Se credi che esista un problema di acqua e dici che sono stati commessi dei reati a danno dell’ambiente, perché non fai denuncia ? sennò so tutte balle e solo parole...parole… per farti pubblicità per le regionali.

Anonimo ha detto...

Scusate ma quanta gente c'era ieri sera al Drive-In? Non ho visto manco una foto o un video sulla pagina della Pro Loco...segnaccio!

Anonimo ha detto...

Poche macchine mi dicono e pare qualcuna anche vuota. Un flop fin troppo annunciato.

Damiano Rocchi Assessore Ambiente, Rifiuti, Risorse Idriche, Protezione Civile, Partecipate Comune di Chianciano Terme ha detto...

AGGIORNAMENTO VIADOTTO RIBUSSOLAIA

A seguito dell'ultima nostra richiesta di approfondimento (pec prot. 19301 del 19/12/2019 e sollecito del 05/05/2020) delle informazioni fornite in merito allo stato di avanzamento della progettazione ed alla calendarizzazione delle procedure di gara, dell’inizio dei lavori ed un plausibile cronoprogramma degli stessi, la struttura tecnica e dirigenziale di ANAS ci ha comunicato che oltre ad aver avviato la progettazione preliminare e sono in fase di assegnazione gli incarichi per ulteriori indagini di tipo strutturale sul viadotto e geologico-geotecnico sul versante e terreni di fondazione e dello stesso.
Verosimilmente entro dicembre 2020 sarà predisposta e terminata la "doppia" progettazione di tipo DEFINITIVO: un progetto di consolidamento e ripristino funzionale della struttura esistente ed uno di completa demolizione e ricostruzione.
Terminata tale fase, anche in relazione agli stimati importi delle opere, sarà effettuata una valutazione tecnico-finanziaria sui costi/benefici di entrambe le ipotesi e di conseguenza scelto il tipo di intervento su cui sarà predisposta la progettazione ESECUTIVA.
Per tale secondo step, contestualmente al quale saranno richiesti agli enti competenti tutti i necessari pareri, serviranno circa 6 mesi.
A seguire potrà essere quindi espletata la gara di appalto e di conseguenza eseguiti i lavori, per i quali nel caso di demolizione e ricostruzione (intervento più impegnativo) serviranno almeno 24 mesi; ovvero un orizzonte temporale che ad oggi è da ANAS fissato a luglio 2023.

Avremmo senza alcun dubbio auspicato tempistiche più brevi ma già il fatto che vi siano risorse stanziate a seguito dell'inserimento dell'intervento sul viadotto nel Contratto di Programma ANAS-MIT, per quelle che sono le molteplici e trascurate analoghe situazioni in territorio nazionale, è da ritenersi un fatto molto positivo. Come più volte ricordato come A.C. non abbiamo responsabilità dirette e/o indirette sulla infrastruttura e sulla viabilità relativa alla SS 146, ma se da un lato non mancherà il nostro impegno nelle costanti relazioni con ANAS e MIT affinché tempi previsti vengano rispettati, dall'altro e fin da subito cercheremo di valutare eventuali soluzioni ed interventi su viabilità comunale esistente ed alternativa tesi sia a ridurre la circolazione veicolare nella zona centrale della cittadina così da limitare traffico ed inquinamento e conseguente disagio per residenti, commercianti ed ospiti, sia a garantire adeguato transito veicolare di tipo pesante correlato alle attività edilizie del territorio per le quali (causa presenza vincolo delle sergenti termali e precauzione protettiva delle condotte termali interrate) è vietato il transito nella zona centrale con conseguenti pesanti ricadute economiche per tutte tali attività.

Anonimo ha detto...

Per il traffico purtroppo, grazie al mirabolante marketing che avete fatto, e al decoro urbano che avete brillantemente ripristinato non ci sono problemi il deserto si è impossessato del paese e del Drive in, ultimo colpo di genio.
Dopo abbracciamoci con gli occhi suggerirei un altro spettacolo più tragedia che varietà dal titolo "Non prendiamoci pel culo" detto alla chiancianese.

Jessie Carfora ha detto...

Qualcuno può illuminarmi sul sentiero della poesia? Doce, chi, come? Grazie

Anonimo ha detto...

Lo pseudosentiero della poesia è un ridicolo anello che parte dal parcheggio theia e li torna dopo nemmeno 2km di strada sterrata esistente e un pezzo di campo smacchiatore per là bisogna.
Lunga la strada a caso paline con poesie di poeti famosi e qualche chiancianese che pur belle alcune (ma il gusto è soggettivo) niente ci incastrano con la natura e il piacere di stare all'aria apertA anzi molte mettono un magone infinito. Io avrei messo anche un bel quadro di verdirosi di quelli che soffre anche la morte.
Insomma ennesima cazzata fatta senza consultare nessuno.

Anonimo ha detto...

All'inaugurazione della sede degli amatori pici l'A.M.B quando ha visto il sindaco sarà fuggita

Damiano Rocchi Assessore Ambiente, Rifiuti, Risorse Idriche, Protezione Civile, Partecipate Comune di Chianciano Terme ha detto...

Sulle strade da asfaltare ci siamo già più volte espressi...e per il 2020, dopo aver provveduto all'intervento su marciapiedi e carreggiata di Via Ingegnoli sono previsti circa 200.000 € di interventi (Via 2 Giugno e Via del Cavernano). Più di così oggettivamente oggi non è possibile. Un poco alla volta cercheremo - come fatto fin dal precedente mandato - di intervenire ovunque.
Per gli spazzamenti la criticità sta nelle direttive sanitarie post Covid-19 che hanno costretto il gestore a rivedere alcuni servizi. Problematica a cui si aggiunge quella relativa alla contabilizzazione dei costi che come AC (per non gravare in un anno così difficile) sulle utenze abbiamo chiesto di contenere ed ottimizzare.

Nuove Acque ha detto...

Manutenzione alla rete idrica a Chianciano Terme

Nuove Acque ha programmato la manutenzione del serbatoio dei Frati nel comune di Chianciano Terme martedì 30 giugno.

Dalle 8.30 alle 16.00, potranno quindi verificarsi abbassamenti di pressione e momentanee (e non continuative) interruzioni dell'erogazione idrica nel territorio di Chianciano (via del Poggio, strada dei Monti, Strada di Montepulciano, via dei Faggi, loc. Castagneto) e di Montepulciano (nella frazione di Sant'Albino in loc. Stabbiano e in via dei Castagni).

ChianGiano ha detto...

Che si dice del Drive-in? Ho letto qui sul blog che giovedì non c'era quasi nessuno.
Ieri sera, dato che era sabato è andata meglio?

Anonimo ha detto...

Ieri sera male male non dovrebbe essere andata, 4 o 5 macchine c'erano al Drive-in

stefano mazzetti ha detto...

drive in,se non cerano macchine mi dispiace, ma non mi meraviglia, onestamente dopo 5 mesi di clausura forzata e arresti domiciliari, il pensiero di stare fuori rinchiusi in macchina, a me personalmente non mi attrae per niente e addirittura nel contesto di quel "parcheggio sotterraneo" , magari fosse stato in un bel punto panoramico all'aperto, o meglio cinema all'aperto ma non rinchiusi in auto,......ma è un mio parere, dubito potrà avere "successo" purtroppo anche in considerazione che non c'è nessuno a Chianciano, chi ci dovrebbe andare?.
-ancora moltissime strutture chiuse, altre aperte ma vuote, commercio tutto che ok tentativo di stare aperti, alcuni + collegati ai residenti meglio, ma chi al turismo, turisti non ci sono quindi è un bagno di sangue.
-in altri momenti con stessa situazione, avrei anche criticato molto p.a., ora , durante e post covid, elogi ..turismo parlando no!!(ne ora ne prima), ma soldi non ci sono nelle casse, e senza soldi, p.a. pari pari a ogni p.i(incluso me) con poche risorse al massimo si puo mettere qualche cerotto, ma la cura non è possibile...(MAGARI PROPRIO PERCHE RISORSE POCHISSIME, SAREBBE IMPERATIVO DIROTTARLE DOVE E COME MEGLIO POTENZIALMENTE PORTEREBBERO + RISULTATI)... paghiamo tutti un prezzo durissimo per l'incapacità del governo, privati, e doppiamente le aziende---ma anche le p.a. specialmente delle piccole cittadine.
-turismo????----boooh... ognuno di noi "alloggi" , chi piu chi meno, a spese sua e con sue iniziative fa qualcosa di promozione per tentare di attrarre qualcuno.......ma come "sistema Chianciano"??? chi ci pensa?.
-assessore al turismo?
- commissione temporanea e speciale per il sostegno del tessuto economico e sociale e per la promozione ?
-commissione turismo?
-assessore att.produttive?
------ non mi aspetto ne miracoli, ne soluzioni certe, o quantomeno ottimali, ma almeno una notizia di cosa hanno fatto, fanno, organizzano, studiano, pensano, .....in modo da "usare linee guida" ....e comunicare noi qualcosa ai clienti, forse male non farebbe, altrimenti onestamente non capisco a cosa servano quelle commissioni e assessorati....., credo che nei momenti difficili come ora, sarebbe molto importante almeno far sentire la "vicinanza" ai settori più colpiti, ripeto nessuno chiede "miracoli" si sa che li fanno solo i "santi", o regali che si sa che fa solo "babbo natale".....,almeno sapere se ancora esistono .

Anonimo ha detto...

Quindi Rocchi ci sta dicendo che per risparmiare nel bilancio non si spazza e non si pulisce e magari a turno si lasciano zone al buio e però si butta 15000 euro nel Drive In.
Che politico!!!!

Anonimo ha detto...

Ma è mai possibile che l amministrazione non si renda conto di come viene buttato via il poco denaro rimasto a questo Comune ? Ma veramente non vi vergognate oppure aveva ragione Giachetti quando diceva ad alcuni colleghi " avete la faccia come il ...."
Non si può più scherzare con percorsi poetici e drive-in, caro Rocchi e caro Marchetti Chianciano ha veramente bisogno di persone serie e sopratutto capaci e se voi non ve la sentite più (si vede dal vostro impegno rivolto solo verso i social ) è arrivato il momento di rinuncire ad amministrare e lasciare con onestà il vostro mandato .
Capisco che non è stato facile e non lo sarà da ora in avanti, ma nessuno vi ha obbligato e quando purtroppo i risultati sono assolutamente negativi credo che da persone oneste, quali siete ,dovreste fare veramente una riflessione per il bene di questo Paese.

Andrea Marchetti Sindaco di Chianciano Terme ha detto...

Si è conclusa da pochi giorni l’esperienza dell’Emporio Solidale (“se puoi lascia, se non puoi prendi”) nato con l’obbiettivo di dare una risposta rapida ed efficace ai bisogni di primaria necessità delle persone con fragilità nel periodo di emergenza sanitaria causata dal Covid–19.
L’iniziativa è nata dalla collaborazione di tre associazioni locali, Confraternita di Misericordia, Associazione Pubblica Assistenza Croce Verde e Proloco di Chianciano Terme: le prime due erano già impegnate nella consegna delle mascherine alla popolazione e nel servizio di consegna a domicilio dei farmaci e della spesa per coloro a cui era sconsigliato uscire, Proloco si è aggiunta apportando il proprio contributo a sostegno alle famiglie in difficoltà per collaborare nella gestione dell’emporio.
Non so come avremmo fatto a gestire queste settimane senza il loro supporto. Grazie a questo esercito silenzioso di volontari abbiamo riscoperto un senso della comunità infinitamente più grande.
Quindi a nome mio personale e di tutta l’Amministrazione Comunale, desidero far pervenire a Confraternita di Misericordia, Associazione Pubblica Assistenza Croce Verde e Proloco espressioni di profonda gratitudine, per l’impegno profuso in questi mesi davvero difficili.
Ancora una volta hanno saputo dare prova di grande professionalità e dedizione, unitamente allo spirito di collaborazione e di abnegazione, che da sempre le contraddistingue.

Infine un augurio: dobbiamo tenere vivo questo fuoco dell’impegno per la collettività anche in futuro, a prescindere dall’emergenza.
“Sparirà con me ciò che trattengo, ma ciò che avrò donato resterà nelle mani di tutti”.
(Rabindranath Tagore)

Anonimo ha detto...

Basta con queste citazioni scaricate da google.....che se poi uno vi chiede chi è l'autore di turno....

Partito Comunista Valdichiana Senese ha detto...

Il Partito svolge anche un ruolo politico di denuncia, è la magistratura che potrebbe indagare su eventuali reati, hanno tantissimi dati a disposizione. Noi non ci facciamo pubblicità per le regionali, abbiamo sempre detto che ci sono delle criticità sulle prelievo di acqua termale, come ammesso dalla regione Toscana. I partiti che sono in consiglio regionale lo sanno molto bene...., tipo Lega, Fratelli d'Italia, Toscana a Sinistra e Movimento 5 stelle. Affidarsi alla magistratura perché non sei in grado di svolgere una lotta politico - conflittuale è una sconfitta. Il tribunale svolge il ruolo di controllo (ci auguriamo che venga effettuato), è il loro compito, non è un organo politico.