e-mail: valtuboblog@gmail.com

Amministrazione Immobili Condomini

martedì 7 aprile 2020

Le Controproposte dell'Opposizione per Chianciano Terme


Queste le parole scritte da Paolo Piccinelli per accompagnare la presentazione delle controproposte per Chianciano della Lista Civica Insieme per Chianciano:

Sarebbe ingiusto chiedere risultati puntuali rispetto alla crisi che Chianciano vive da tempo, ma sei anni senza fare passi in avanti sono troppi e riteniamo giusto sapere a quale visione strategica si sta lavorando e quale modello di città dovremmo aspettarci alla fine dei 10 anni di questa amministrazione.
Abbiamo stimolato più volte l’apertura di un dialogo finalizzato all’individuazione delle cause di questa lunga crisi per decidere insieme i provvedimenti correttivi alla sua soluzione, ma non siamo riusciti a farci ascoltare.
Ribadiamo la necessità di aprire un confronto con la città e i suoi operatori, a maggior ragione in un momento surreale come quello che stiamo vivendo e che ci ha fatto precipitare definitivamente in fondo al baratro.
Come gruppo di minoranza intendiamo dare il nostro modesto contributo a questa discussione e lo facciamo al solito, mettendoci la faccia, con idee e disponibilità. (Domani uscirà anche la copia cartacea)



Saluti,


Valtubo

Dal canale valtuboblog su youtube





75 commenti:

Damiano Rocchi Assessore Ambiente, Rifiuti, Risorse Idriche, Protezione Civile, Partecipate Comune di Chianciano Terme ha detto...

📣 INFORMATIVA SITUAZIONE SANITARIA
COMUNE DI CHIANCIANO TERME - 07.04.2020

In attuazione della direttiva n.4 della Regione Toscana, si informa la popolazione che la situazione sanitaria in atto nel territorio del nostro Comune aggiornata alle ore 17.30 di oggi 07.04.2020 è la seguente:

➕ Casi POSITIVI: 3 (tre)

⭕🏠 Casi sottoposti a misure di ISOLAMENTO DOMICILIARE: 5 (cinque)

Alla data odierna sono scaduti n. 39 isolamenti domiciliari fiduciari/quarantene.

Anonimo ha detto...

“.Abbiamo stimolato più volte l’apertura di un dialogo finalizzato all’individuazione delle cause di questa lunga crisi per decidere insieme i provvedimenti correttivi alla sua soluzione, ma non siamo riusciti a farci ascoltare.”
A distanza di decenni volete un confronto finalizzato all’individuazione delle cause di questa lunga crisi ? C’è bisogno di un confronto per individuare quali sono le cause ?

“Le cose non sono andate come qualcuno si aspettava, lavorare senza una visione strategica non porta a nessun risultato.::..”
Chi ha governato dagli anni d’oro fino alla data del nostro declino,. iniziato nel 1992 con la soppressione del congedo straordinario per motivi di salute che permetteva al lavoratore dipendente di usufruire delle cure termali con spese a carico dello Stato senza intaccare le ferie ?
Questa regalia poteva durare all’infinito !!!!

“Noi crediamo che Chianciano abbia tutte le potenzialità per risollevarsi e regalarsi un nuovo futuro…. Per questo motivo abbiamo deciso di fare un ulteriore tentativo, per spiegare in maniera più precisa alcuni dei passaggi che riteniamo imprescindibili per il nostro cambiamento. Sono 4 gli elementi che contribuiranno al rilancio di Chianciano Terme: La terra, il sole, la natura e L’Acqua come elemento di vita, come risorsa e simbolo di salute. “
Dal 2004 al 2009 il Sindaco era Bombagli, Centro Sinistra, non è vero Piccinelli ? e nel periodo 2009- 2014 la Ferranti, o sbaglio ?
Nel 2006 la Giunta chiede al geologo Palazzi una relazione di geologia da allegare al piano Stratturale ( che contiene tra l’altro le previsioni strategiche di sviluppo del territorio). Nella relazione il concittadino Palazzi evoca gravi criticità della nostra acqua termale sia per impoverimento che per inquinamento. Ci invita a sviluppare un progetto di area con gli altri comuni che fanno parte dello stesso bacino. E’ stato mai dato seguito a quanto relazionato da un tecnico ?
Nel 2013 nuova relazione del geologo Palazzi e sempre allegata al piano strutturale e nella quale si legge: “ .. ci troviamo di fronte ad un problema di ampie dimensioni…..”
E vieni a dare un sermone a Marchetti ?
Ci vuole un bel coraggio !!!!!!

Anonimo ha detto...

Piccinelli ma che vuoi buttare giù l'Hotel Risorgimento ?

Anonimo ha detto...

Piccinelli alla luce di quanto sopra
lei pensa che il centro sinistra abbia lavorato con visione strategica per il futuro?
Vergognatevi !!!

Anonimo ha detto...

LA ZAPPA SUI PIEDI
Premesso che il progetto che viene proposto è ambizioso e che la riqualificazione urbana, oltre che una strategia di marketing di un prodotto Chianciano, siano le uniche strade affinchè la nostra cittadina possa competere in futuro. Premesso che purtroppo allo stato attuale o nei prossimi mesi, così a sensazione, la "batosta" del COVID-19 possa mettere la pietra tombale a tante attività, che negli ultimi anni hanno fatto tanti sacrifici per rimanere aperti e che si trovano abbandonate da uno stato che come aiuto gli farà da garante ad indebitarsi ancora di più. Premesso che la situazione delle nostre Terme la vedo sempre più nebulosa, chi sa se la Russa abbia la stessa valutazione o interesse degli immobili delle terme oppure no.

Io ritengo , che scegliere ad esempio del progetto di come sarebbe se una zona venisse riqualificata, demolendo le strutture che creano degrado urbano riqualificando l'area, la foto in cui è stato abbattuto l'hotel R, mi sembra una vera e propria mancanza di rispetto e caduta di stile nei confronti di una famiglia storica di Chianciano che negli anni ha sputato sangue per mandare avanti l'attività, oltretutto il figlio del proprietario e il cugino si sono candidati alle ultime amministrative nella lista del PD (si poteva scegliere a titolo di esempio tutta la parte superiore della Rinascente dove ci sono alcune strutture pericolanti e chiuse da secoli). Per cui capisco che sia un progetto e che siano schede di esempio, ma scegliere come prima foto un Hotel che ad oggi, periodo Pasquale sarebbe stato aperto e probabilmente pieno, mi sembra assurdo. Davvero una cattiva pubblicità!

Comunque se l'amministrazione valutasse di accogliere la proposta dell'opposizione e se venissero trovati i fondi (un'enormità), allora riqualificare la nostra cittadina sarebbe un passo decisivo.
Buona giornata e buon proseguimento di isolamento domestico.

Anonimo ha detto...

Per fallarino
Siete la causa della crisi !

federico cognome ha detto...

senz' altro + strategica di quelli che vi governano oggi!

la giunta che vi rappresenta non ha mai fatto politica, e così fu per de angelis! marchetti vota fitto!! e in politica sostanzialmente ci si sono buttati solo per vanagloria personale e in pochi anni sono riusciti, non solo a non far ripartire il paese, ma anche a farlo diventare lo zimbello della regione!

fanno la comunicazione di un apparato militare però poi hanno equipaggiamenti dell' ARMIR!!

se cercate sempre chi ha sbagliato prima, continuate ad andare a ritroso, invece basta guardare i rendering di Paolo per capire qual' è il potenziale di Chianciano.

guardandolo da sopra, insomma dalla tomba di bruco, il vostro paese siede su una delle valli + belle che ci sono in giro, ha un potenzialità natural-estetica enorme, guardare per credere! non a caso gli Etruschi se la scelsero.

da noi, a Tolle, venivano solo a seppellire i morti ( non cosa da poco, considerando quanto importante era il culto dell' aldilà per quel popolo ).

questo per dire che Chianciano stava in una zona molto + bella e abitabile della Val d' Orcia, e ve la siete rovinata da soli! non è stata la politica a costruire alberghi e pensioni gli uni sopra gli altri, facevate dormire le persone anche nei sottoscala! chi aveva il pollaio c' ha fatto la pensione e chi aveva la villa con giardino ha fatto l' albergo cinque stelle, la qual cosa mi pare democratica.

si dovevano far costruire solo quelli con il pollaio? oppure solo quelli con la villa? magari darsi dei limiti urbanistici?

tutti quanti avete avuto una visione molto poco strategica....e quando tutti sbagliano non c' è nessuno che abbia più colpe degli altri, se ne prende atto, si finisce di far polemiche fini a se stesse e si prova a rimediare all' errore, ci vorranno venti/trenta anni ma almeno sarà qualcosa che avrete costruito nella consapevolezza dei vostri mezzi e delle vostre possibilità.

ditemi voi che c' entra un paese con 350 alberghi in questa parte di Toscana?

la politica, casomai, ha lasciato troppo fare, vi ha permesso di distruggere tutto perchè tutti volevate arricchirvi! trenta anni fa quando tutti pappavate non vi ho mai sentito lamentare di chi c' era in giunta, ora che la situazione è drammatica siete tutti politici!

Anonimo ha detto...


finalmente qualcuno che ha avuto il coraggio di dire le cose come stanno.
p.e.a.c ha trovato una situazione grave per colpa di chi non ha saputo amministrare.
faresti bene ad ammetterlo, caro picci

Anonimo ha detto...


Le potenzialità ci sono ma l’incompetenza dei politici ha fatto più danni della grandine.
Come ricorda il post di un anonimo, per ben due volte, nel 2006 e nel 2013 , l’A.C. paga un geologo per una relazione e dopo non fa tesoro di quello che dice.

Terra, sole, natura ci sono e ci saranno sempre, ma l’acqua che è l’unico volano della nostra economia ? cosa ha fatto la politica per tutelarla ?

Peac non ha fatto altro che raccogliere i cocci.

abbiamo acqua solo per la terapia idropinica, ma non per il termalismo invernale, come vorrebbe il gruppo Russo rappresentato da Tamagnini. Bisogna fare i conti con sarteano, rapolano, san casciano.
O meglio bisognava…… non è vero Piccinelli ?

Andrea Marchetti Sindaco di Chianciano Terme ha detto...

EMERGENZA COVID-19

Un gesto di grande generosità dell’Impresa “Gabriello Santoni Srl” che ha donato alla Città di Chianciano Terme 2800 bottiglie di preparato alcolico disinfettante. Il Sanificante Mani Santoni è stato prodotto secondo la formula certificata dall’OMS per supportare l’emergenza Covid-19 e verrà distribuito nei prossimi giorni ai cittadini residenti a Chianciano Terme che ne facciano richiesta grazie alla ormai indispensabile e preziosa collaborazione della Confraternita di Misericordia e dell’Associazione Pubblica Assistenza Croce Verde di Chianciano Terme.

Grazie a nome mio e di tutta l’Amministrazione comunale a Stefano Santoni, Amministratore Unico dell’azienda, per l’aiuto prezioso, ne faremo buon uso, sperando che sia d'esempio per chi come la famiglia Santoni ha il paese nel cuore. Vi aspettiamo per stringerci in un abbraccio appena sarà possibile.

Per informazioni e richieste:

- Pubblica Assistenza Croce Verde telefono 057830286 per

Zona 1 – Centro Storico, Via della Pace, P.za Gramsci, Via della Circonvallazione, ecc..
Zona 2 – Via Risorgimento, Via del Prato, Via Fonteguerra, Via XXV Aprile, Via Trasimeno, ecc…
Zona 3 – Via 2 Giugno, Via del Cavernano, Via Poggio Faloppo, L.go Amiata, Via del Palazzo, Via Brenta, ecc…
Zona 4 – Zone Extraurbane, Strada Vecchia Senese, Via Montale, ecc...

- Misericordia telefono 057831221 per

Zona 5 – Quartiere G. di Vittorio, Via della Valle, ecc…
Zona 6 – V.le della Libertà, Via G. di Vittorio, Via Lombardia, ecc..
Zona 7 – Zona P.za Italia, V.le Roma, Parte Quartiere La Rinascente, Via Veneto, ecc...
Zona 8 – Quartiere Le Piane, Parte Quartiere La Rinascente, Strada della Vittoria, ecc...

Damiano Rocchi Assessore Ambiente, Rifiuti, Risorse Idriche, Protezione Civile, Partecipate Comune di Chianciano Terme ha detto...

📣 INFORMAZIONI UTILI
🤲🏼😷 CONSEGNA MASCHERINE

Si informa che nella giornata odierna terminerà la consegna delle mascherine acquistate dal Comune ed a seguire, seguendo lo stesso programma e zone di consegna, i volontari di Misericordia e Croce Verde coadiuvati da alcuni dipendenti comunali, provvederanno alla consegna delle mascherine fornite da Regione Toscana.

Le zone di distribuzione coincidono con le aree di cui alle sezioni elettorali, pertanto basterà verificare nella propria scheda elettorale la sezione di riferimento.
(es. Sezione 4 - Zona 4)
Chi entro la giornata odierna non avrà ricevuto le mascherine acquistate dal Comune, in relazione alla zona di riferimento potrà contattare:

🟢 Croce Verde (057830286) per

Zona 1 – Centro Storico, Via della Pace, P.za Gramsci, Via della Circonvallazione, ecc..
Zona 2 – Via Risorgimento, Via del Prato, Via Fonteguerra, Via XXV Aprile, Via Trasimeno, ecc…
Zona 3 – Via 2 Giugno, Via del Cavernano, Via Poggio Faloppo, L.go Amiata, Via del Palazzo, Via Brenta, ecc…
Zona 4 – Zone Extraurbane, Strada Vecchia Senese, Via Montale, ecc...

🔵 Misericordia (057831221) per:

Zona 5 – Quartiere G. di Vittorio, Via della Valle, ecc…
Zona 6 – V.le della Libertà, Via G. di Vittorio, Via Lombardia, ecc..
Zona 7 – Zona P.za Italia, V.le Roma, Parte Quartiere La Rinascente, Via Veneto, ecc...
Zona 8 – Quartiere Le Piane, Parte Quartiere La Rinascente, Strada della Vittoria, ecc...

Nei prossimi giorni, in relazione agli step di consegna, daremo aggiornamento sul calendario di distribuzione delle mascherine fornite da Regione Toscana e fisseremo data di verifica eventuali mancate consegne.

Ci scusiamo fin da adesso per eventuali disguidi e chiediamo la comprensione della cittadinanza.
Ci stiamo infatti confrontando tutti con una grave emergenza e con una situazione senza precedenti; ogni meccanismo organizzativo viene definito sul momento e sempre tenendo al primo posto la tutela sanitaria delle persone.

Paolo Piccinelli Insieme per Chianciano ha detto...

Per l’anonimo che ha scritto gli interventi delle 20:02 e 21:21
Sgombriamo il campo da ogni equivoco, ho fatto parte della giunta Ferranti, dalla quale mi sono dimesso e l’ho fatto con una lettera che spiegava le motivazioni ma se scrivi certe cose, ovviamente non l’hai letta.

Comunque si, a Chianciano in passato la politica non ha lavorato con una visione strategica ben definita e forse è mancata anche molti di noi imprenditori. Però secondo il tuo punto di vista, la mancanza di visione del passato giustificherebbe quella attuale. Tesi bizzarra e alquanto autolesionista.
Vediamo un po’, il fatto che cinque giorni prima delle scorse elezioni la giunta abbia preso un mutuo da 760 mila euro per acquistare il “bruco” e due giorni fa, abbia disposto una delibera dove rinunciano a tale acquisto perché secondo il giudice non si può comprare un bene di una società in liquidazione, per te è un modo per compensare l’azione del passato? Potrei fare tanti esempi, ma non ti sposterei dalla tua posizione.
Già, te sei quello dell’acqua termale…
Rispetto a questo l’Amministrazione nell’ultimo Consiglio Comunale ha certificato che tutte le relazioni fin qui prodotte da Palazzi non sono più attuali e vengono sostituite dal nuovo credo professato dal (ironia del cognome) geologo Pagano. Si lo so, fino allo scorso anno il Sindaco Marchetti diceva il contrario, ti prego non lo riscrivere, l’ho ribadito in Consiglio e la risposta è stata che anche lui può sbagliare.

Vuoi che ti dica della commissione chiesta da noi al consiglio Comunale aperto? Il Sindaco, lo avrai sentito, rispose molto positivamente, ma poi ci ha scritto dopo un mese che non serviva più. Ovvio, che senso ha parlare con l’opposizione e le altre categorie economiche del passaggio della gestione Terme ad un privato e di come ripensare il nostro prodotto turistico o le nostre strategie rispetto ad un cambiamento storico come questo?

Però cerchiamo si essere operativi, tutti i tuoi interventi sono monotematici e si capisce la tua convinzione rispetto al fatto che l’unica cosa in grado di salvare Chianciano sia l’acqua. Perché non provi a indicare, se le hai in mente, quali strategie di investimento o di comunicazione, quali studi sui target di riferimento o tutto quello che pensi possa essere utile al ragionamento, potremmo prenderne spunto e inserirlo tra le questioni su cui vogliamo ragionare anche noi.

Ribadisco, anche agli altri anonimi, il tempo per dare le colpe è finito è arrivato quello per prendersi la responsabilità di cambiare il nostro paese. Ho detto più volte anche su questo blog che è giusto che il Sindaco sia Marchetti in conseguenza delle elezioni vinte, ma abbiamo esaurito tempo e risorse e giustificare questa sterilità in nome di quella passata, a chi serve?

Rispetto all’Hotel Risorgimento, ci abbiamo scherzato sopra anche ieri con Nicola, ma se la cosa dovesse aver offeso qualcuno o se qualcuno avesse solo dato altri significati alla cosa, me ne scuso personalmente, non era ovviamente mia intenzione.

Anonimo ha detto...

Piccinelli , non ci siamo….

Un ’opposizione seria , non si può accontentare di quello che dice A.C. quando asserisce che gli studi di palazzi sono vecchi e sostituiti dagli studi di Pagano.

Vorrei ricordarti che per fare uno studio conoscitivo sullo stato della falda sotterranea la regione nel 2008 ha speso 155.000 euro e ha incaricato il CNR di Pisa.

Pensi che un privato possa permettersi tale cifra e produrre risultati certi ?
Se invece mi sbaglio e fosse possibile, vorresti dire che la regione ( con giunta di sinistra) ha buttato via un mare di soldi pubblici ? non sarebbe poi la prima volta….
Alla luce di quanto sopra non hai per caso detto che sarebbe stata opportuna una nuova indagine ?

Forse peac e Insieme per Chianciano sono la stessa cosa e peac è stata solo una lista civetta ?

Non sono quello dell’acqua termale, sono uno tra i tanti che si aggiorna e non vuole credere che cristo è morto per il freddo.

E’ troppo comodo dire che anche il sindaco può sbagliare (dichiarazione su radio effe del 2016: tutte le acque sotterranee sono collegate ).
Nel 2017 per esempio ha sbagliato di nuovo quando su NTI non è intervenuto quando de angelis diceva che non sappiamo nemmeno quanta acqua abbiamo, ribadendo invece che il bacino termale del sistema chiancianese ha una propria dinamica locale e pertanto tenuto sempre in equilibrio con gli emungimenti. E pertanto il problema non ci riguardava.
Credo che sbagli un po' troppo per essere un primo cittadino.
Che importanza ha, stiamo solo parlando di acqua ….

Damiano Rocchi Assessore Ambiente, Rifiuti, Risorse Idriche, Protezione Civile, Partecipate Comune di Chianciano Terme ha detto...

📣 INFORMAZIONE RESTRIZIONI COVID
🥀PULIZIA TOMBE 🕊

Si comunica che a seguito della temporanea chiusura del cimitero in virtù delle direttive ministeriali e regionali finalizzate alla limitazione degli spostamenti correlabili al contenimento della diffusione del virus Covid-19, come AC abbiamo concordato con il Responsabile del Servizio Manutenzioni di far provvedere alla pulizia ed al decoro delle tombe e dei vasi, rimuovendo ove necessario le fioriture secche in modo che tutto sia ordinato, e posando su ogni tomba un ramoscello di ulivo a ricordo della Santa Pasqua.

Un semplice gesto per rappresentare la vicinanza dell’Amministrazione Comunale verso i nostri cari defunti e le famiglie Chiancianesi, in un momento difficile che sta mettendo a dura prova la nostra comunità, ma che certamente passerà grazie al contributo di tutti noi.

federico cognome ha detto...

grande Paolo!

Damiano Rocchi Assessore Ambiente, Rifiuti, Risorse Idriche, Protezione Civile, Partecipate Comune di Chianciano Terme ha detto...

📣 INFORMATIVA SITUAZIONE SANITARIA
COMUNE DI CHIANCIANO TERME - 08.04.2020

In attuazione della direttiva n.4 della Regione Toscana, si informa la popolazione che la situazione sanitaria in atto nel territorio del nostro Comune aggiornata alle ore 18.00 di oggi 08.04.2020 e rettificata secondo l'informativa del SISPIC è la seguente:

➕ Casi POSITIVI: 4 (quattro)

⭕🏠 Casi sottoposti a misure di ISOLAMENTO DOMICILIARE: 4 (quattro)

Alla data odierna sono scaduti n. 39 isolamenti domiciliari fiduciari/quarantene.

Sono 206 i nuovi casi positivi al Coronavirus registrati in Toscana a ventiquattro ore dal precedente bollettino (in crescita di 34 unità rispetto a ieri) e sale a 4 anche il numero di casi positivi all'interno del nostro Comune, un cittadino (a cui va la nostra solidarietà e vicinanza) in malattia e responsabilmente in isolamento domiciliare volontario da 25 giorni, risultato positivo al tampone eseguito - causa protrarsi della febbre - nella giornata di sabato.
Non cresce quindi il numero di isolamenti domiciliari ad esso potenzialmente correlati, ma tale evento ci ricorda che il virus può manifestarsi in diverse forme, che nulla deve essere trascurato e che è importante limitare i contatti e le relazioni con altre persone.
Così come non devono essere per nessuna motivazione trascurate le indicazioni igienico-sanitarie (lavaggio e disinfezione mani, mascherine, distanze interpersonali, ecc) e le direttive ministeriali in tema di spostamenti, relativamente ai quali si ricorda nuovamente che sono consentiti solo per motivi di lavoro o di salute, necessità ed assoluta urgenza.

Anonimo ha detto...

per anonimo 14.33

come si può accettare a cuor leggero la teoria di un dipendente di terme di chianciano quando la regione per uno studio simile ha speso un sacco di soldi. ?
SE FOSSE VERO QUANTO EVOCATO DA PALAZZI, QUANTO SAREBBE IL VALORE DELLE SOCIETA’ TERMALI ?
avrebbero mercato ?

Anonimo ha detto...

Federico Cognome o dove eri finito...sentivo la mancanza dei tuoi deliri !

federico cognome ha detto...

te invece sei sempre lì, baullo!

https://www.oksiena.it/news/da-guida-turistica-a-narratrice-sui-social-la-nuova-vita-di-chiara-savoi-070420212133.html

come non volerle bene!

Paolo Piccinelli Insieme per Chianciano ha detto...

Anonimo 12:54 – 14,33

Rispondo per chiarezza, ma eviterei un ping pong a mezzo blog. Le questioni che hai ricordato sono state riportate tutte nella nostra interrogazione e nel rispettivo Consiglio Comunale, compreso il costo che la Regione ha sostenuto nel 2008.

Detto ciò, se l’Amministrazione vuole prendere per buono lo studio del geologo Pagano, non ho certamente io le competenze per dire che stiano sbagliando, io mi devo limitare a chiedere all’Amministrazione di istituzionalizzare questa posizione e di chiedere ad un soggetto terzo una ulteriore posizione. E ti posso garantire che chiediamo le cose più volte e non solo su questa vicenda, ma come avrai letto, l’opposizione non è così ascoltata… (commissione docet)

Certo dire che Insieme per Chianciano Terme e Puntoeacapo siano la stessa cosa è poco elegante da parte tua... credo anzi che le questioni sollevate dal nostro gruppo, le prime certamente critiche sull’operato dell’Amministrazione, le altre propositive come quelle pubblicate in questi giorni, dimostrino un forte interesse verso il paese, ma una netta differenza di vedute.

Riprenderei un passaggio di quanto ha scritto Federico sull’”abitabilità” del nostro paese. E’ un elemento di grande importanza, abbiamo una fortuna e non la sfruttiamo, dobbiamo tornare a discutere di Chianciano per dargli quell’immagine positiva che è necessaria per attrarre, nuovi abitanti, nuovi investimenti e nuovo turismo. Questo virus ci ha spinti in fondo al baratro, da qui possiamo solo risalire, se lo facciamo con la mentalità solita risaliremo subito fino al punto da cui siamo caduti, se cambiamo mentalità, e lavoriamo in maniera qualificata, seria, competente cercando di ricreare anche un clima di reciproca fiducia, allora risaliremo certamente con più tempo, ma non avremo limiti.

federico cognome ha detto...

ps. " Il Filo Infinito " di Paolo Rumiz parla anche di voi, oltre che di tutti noi.

La Nazione.it ha detto...

Valdichiana, seconde case nel mirino. Pasqua blindata in strada

Stretta della Polizia municipale i n tutta la Valdichiana per evitare viaggi Già scattate multe e denunce a Chianciano e Montepulciano. "Tolleranza zero"

Si avvicina il weekend di Pasqua e sarà una festività diversa per tutti. Ma come sappiamo non ci sono scuse: bisogna stare a casa. Qualche preoccupazione in Valdichiana c’è perché le giornate sono belle e storicamente in tanti vengono qua per trascorrere alcuni giorni di vacanza magari nella propria seconda casa. Ma quest’anno non si può fare e i controlli proseguiranno perché adesso è il momento di rispettare le regole.

Eppure c’è chi ancora non riesce a resistere alle tentazioni. Nonostante siano una minoranza, e questo va detto, c’è chi continua ad andare in giro senza motivo, passeggiando al parco o girando per il paese come se nulla fosse. Ma le verifiche ci sono e nelle ultime settimane si stanno intensificando proprio nei confronti di chi trasgredisce le normative che questo periodo di emergenza legato al Covid-19 ci impongono.

A Chianciano Terme la Polizia Municipale sta mappando il territorio mattina e sera. "All’incirca, nell’ultima settimana – spiega Daniela Gonnelli, comandante della Polizia municipale – abbiamo controllato 753 persone e almeno 18 esercizi commerciali al giorno, compresi i banchi del mercato. In totale sono stati emessi 4 verbali amministrativi e una denuncia. Noi di controlli ne facciamo tanti, anche a piedi nei parchi, e richiediamo l’autocertificazione. Direi che la situazione è positiva, adesso per il fine settimana di Pasqua qualche preoccupazione in più c’è, ma i controlli continueremo a farli. Casi difficili? No, non ce ne sono ma tutti dobbiamo iniziare a mettere le mascherine e a farlo nel modo corretto".

Damiano Rocchi Assessore Ambiente, Rifiuti, Risorse Idriche, Protezione Civile, Partecipate Comune di Chianciano Terme ha detto...

📣 Emergenza Covid-19
🧾 Bollette ed Azioni Attivate - Nuove Acque
🤲🏼 Esigenze di famiglie ed imprese

🧾BOLLETTAZIONI
Per le bollette in scadenza dal 16 marzo al 30 aprile 2020, è possibile:
👉🏼posticipare la scadenza di pagamento di 30 giorni:
👉🏼rateizzare il pagamento in tre rate nei tre mesi successivi senza alcun onere aggiuntivo;

🟢 La richiesta di posticipazione pagamento o la rateizzazione può essere presentata direttamente al Servizio Clienti, contattando (dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 18.30 e il sabato dalle 8.30 alle 13.30):
☎️Numero verde 800.391739 da telefono fisso gratuito
☎️Numero verde 199.138081 da cellulare, servizio a pagamento

🔵 Per le bollette con importi ingenti possono essere attivati piani di rateizzazione specifici, anche in relazione alla situazione contrattuale complessiva ed alla regolarità nei pagamenti delle scadenze pregresse;

❗Nuove Acque non applicherà gli interessi di mora nel caso in cui le bollette dovessero essere consegnate già scadute agli utenti in relazione a possibili difficoltà operative di consegna delle bollette da parte degli operatori.

📲 AUTOLETTURA
Nuove Acque invita a utilizzare il servizio di invio sms dell’autolettura del proprio contatore con un semplice messaggio dal cellulare al numero 331/6131434, 24 ore su 24, 365 giorni all’anno.
❗In seguito alla sospensione delle letture a domicilio dei contatori questo è il modo più comodo per comunicare i propri consumi EFFETTIVI; in assenza infatti di un riscontro sui consumi, il saldo delle fatture di aprile sarà necessariamente in acconto sulla base dei consumi medi annui per poi essere conguagliato nei mesi successivi.

🟣 BANDO BONUS IDRICO 2020
Si ricorda poi che - così come avviene dal 2018 - è di prossima uscita il bando che permette agli utenti in condizioni di disagio economico (in relazione agli indicatori ISEE) di poter usufruire di una agevolazione erogata direttamente in bolletta attraverso il cosiddetto Bonus Idrico; entro fine mese quindi sarà pubblicato il bando di cui ne daremo immediata comunicazione.
Grazie allo stanziamento di risorse proprie effettuato da parte di Nuove Acque, per il 2020 sarà maggiore il plafond con cui poter finanziare sia le agevolazioni di cui al succitato bando, sia ad eventuali agevolazioni aggiuntive attivabili dai "servizi sociali" dei Comuni a seguito di palesi e dimostrate situazioni di necessità a seguito della emergenza sanitaria.

Damiano Rocchi Assessore Ambiente, Rifiuti, Risorse Idriche, Protezione Civile, Partecipate Comune di Chianciano Terme ha detto...

📣 INFORMATIVA SITUAZIONE SANITARIA
COMUNE DI CHIANCIANO TERME - 09.04.2020

In attuazione della direttiva n.4 della Regione Toscana, si informa la popolazione che la situazione sanitaria in atto nel territorio del nostro Comune aggiornata alle ore 18.00 di oggi 09.04.2020 secondo l'informativa del SISPIC è la seguente:

➕ Casi POSITIVI: 4 (quattro)

⭕🏠 Casi sottoposti a misure di ISOLAMENTO DOMICILIARE: 4 (quattro)

Alla data odierna sono scaduti n. 39 isolamenti domiciliari fiduciari/quarantene.
Un isolamento (da ieri) è stato eliminato in quanto il domicilio del soggetto non è nella nostra cittadina.

Damiano Rocchi Assessore Ambiente, Rifiuti, Risorse Idriche, Protezione Civile, Partecipate Comune di Chianciano Terme ha detto...

📣 Solidarietà Emergenza Covid-19
"Un uovo di Pasqua per un sorriso"

Che nessun bambino e nessuna bambina di Chianciano Terme resti senza uovo di Pasqua.

In un momento in cui l’emergenza sanitaria è diventata anche emergenza economica dopo aver attivato raccolte alimentari, non potevamo non pensare alla vigilia della Pasqua ad un gesto di vicinanza nei confronti di quei bambini che, per le difficoltà del momento, avrebbero dovuto rinunciare alla dolce tradizione dell’uovo pasquale.

Con questo spirito insieme ad Andrea, Rossana, Fabio, Laura e Davide abbiamo acquistato personalmente 80 uova di cioccolato. Un piccolo gesto che vuole essere solidale per regalare un sorriso ai più piccoli, ma anche rappresentare il simbolo di una nuova rinascita dopo questo forzato lockdown.

La scelta di regalare proprio un uovo non è casuale. Fin dall'antichità questo alimento ha ricoperto un valore simbolico enorme.
Nelle tradizioni pagane e mitologiche l’uovo si accompagna al significato di rinascita, in particolare con riferimento al sopraggiungere della primavera, periodo dell’anno in cui la natura rifiorisce dopo il lungo e sterile inverno ed in cui la terra rivive grazie ad una ritrovata fertilità.

Le uova sono state acquistate anche presso gli esercizi commerciali Bar del Comune di Chianciano Terme, che a causa del decreto Cura Italia sono chiusi da un mese, ma che avevano già acquistato per i loro clienti uova pasquali e che rischiavano di rimanere invenduti. Altre sono state messe a disposizione gratuitamente dagli stessi esercenti le attività.

In questo momento così difficile per tutti i cittadini non possiamo non pensare ai bambini che probabilmente soffrono più di altri l’isolamento sociale e l’impossibilità di uscire di casa. Per questo abbiamo voluto fare un piccolo gesto simbolico e donare un uovo di cioccolata a chi questo anno non lo avrebbe ricevuto. Saranno consegnati dalle associazioni di volontariato Croce Verde, Misericordia e Pro Loco a domicilio o presso il centro ove è stata attivata la spesa solidale a chi già oggi è in carico o assistito dai servizi sociali, ma anche a chi proprio per l’emergenza coronavirus è stato costretto a chiedere i buoni spesa per l’emergenza alimentare.
Il nostro augurio è di riuscire a regalare un sorriso a questi bambini.

Damiano Rocchi Assessore Ambiente, Rifiuti, Risorse Idriche, Protezione Civile, Partecipate Comune di Chianciano Terme ha detto...

📣 Emergenza Covid-19
📝 Ordinanza Regione Toscana
🔒🛍 Chiusura Esercizi Commerciali
PASQUA E PASQUETTA

Appena emessa e firmata dal Governatore di Regione Toscana ordinanza n. 31 in tema di chiusura attività commerciali nel Weekend Pasquale.

Il provvedimento - per domenica 12/4 (Pasqua) e per il lunedì 13/4 (Pasquetta) - su tutto il territorio regionale dispone:

🔴 la chiusura di tutti gli esercizi commerciali della piccola media e grande distribuzione, compresi i tabaccai.

🟢 eccezione fatta per le rivendite di giornali, farmacie e parafarmacie

🤲🏼🛍🏠 Nell'ordinanza si precisa inoltre che è fatta salva, nel rispetto della vigente legislazione emergenziale, la sola consegna a domicilio, esclusivamente mediante la prenotazione on-line o telefonica e non presso l’esercizio commerciale, dei generi alimentari e dei beni di prima necessità.

Damiano Rocchi Assessore Ambiente, Rifiuti, Risorse Idriche, Protezione Civile, Partecipate Comune di Chianciano Terme ha detto...

📣 INFORMATIVA SITUAZIONE SANITARIA
COMUNE DI CHIANCIANO TERME - 10.04.2020

In attuazione della direttiva n.4 della Regione Toscana, si informa la popolazione che la situazione sanitaria in atto nel territorio del nostro Comune aggiornata alle ore 17.30 di oggi 10.04.2020 secondo l'informativa del SISPIC è la seguente:

➕ Casi POSITIVI: 4 (quattro)

⭕🏠 Casi sottoposti a misure di ISOLAMENTO DOMICILIARE: 2 (due)

Alla data odierna sono scaduti n. 41 isolamenti domiciliari fiduciari/quarantene.

Anonimo ha detto...

Caro Valerio vorrei gentilmente sapere in maniera certa e istituzionale se la tanto vituperata corsetta fatta secondo il massimo rigore cioè da soli, a 200 metri da casa, senza fermarsi a parlare con nessuno si può fare secondo disposizioni che sembrano consentirlo o no? Io voglio rispettare le regole e non andare incontro a stupidi equivoci!. Altrimenti prendiamo tutti un cane in affido per muoverci anche sotto casa?

Federalberghi Toscana ha detto...

Federalberghi Toscana: “Subito misure urgenti per il turismo”

Lo studio dell'IRPET certifica che il settore ricettivo è il comparto che subirà più duramente e più a lungo la crisi economica dovuta al COVID-19, le imprese hanno bisogno di liquidità

La nota pubblicata da IRPET sull'impatto del Coronavirus sull'economia turistica della Toscana certifica la drammatica situazione che vivrà il comparto durante tutto il corso del 2020. L'istituto di ricerca della Regione, infatti, ha elaborato due possibili scenari derivanti dal prolungarsi dell'emergenza sanitaria, in cui nell'ipotesi più ottimista prevede un calo complessivo delle presenze del 38% per la Regione Toscana, e stima un calo annuo del 67% nello scenario più negativo.

“Purtroppo lo scenario più negativo è anche quello più probabile. – commenta il Presidente di Federalberghi Toscana, Daniele Barbetti – Le misure di contenimento infatti dureranno per molti mesi e possiamo facilmente prevedere la mancata riapertura del mercato internazionale. L'IRPET certifica che il turismo, e in particolare il settore ricettivo, è il comparto che subirà più duramente e più a lungo la crisi economica dovuta al COVID-19, e valutiamo che il danno economico sarà purtroppo anche superiore ai 7 miliardi stimati da IRPET.”

Federalberghi Toscana chiede misure all'altezza della gravità della situazione, dal momento che molte imprese non riapriranno per la stagione turistica, e una drammatica percentuale delle stesse rischiano di non riaprire mai più. Il durissimo colpo si ripercuoterà anche sull'occupazione, dal momento che molti collaboratori e lavoratori stagionali non potranno essere riassunti quest'anno.

“Abbiamo urgente bisogno di misure all'altezza della gravità della situazione. – prosegue il Presidente Barbetti – Serve più coraggio da parte delle Istituzioni nell'affrontare la burocrazia per la Regione Toscana, e la necessità di tradurre in fatti concreti i nuovi provvedimenti: penso ad esempio al Decreto Liquidità, all'indennità di 600€ per i lavoratori stagionali e al pagamento della cassa integrazione e fondo integrativo salariale, che ad oggi non hanno ancora prodotto alcun effetto reale sull'economia e sulla vita delle famiglie. In particolare, la liquidità per le imprese turistiche è in questo momento la priorità principale, perché far sopravvivere le imprese è l'unico modo per difendere i posti di lavoro, ed essere quindi pronti a ripartire non appena l'emergenza sanitaria sarà superata.”

Anonimo ha detto...

All'amministrazione Comunale volevo solo segnalare e domandare come mai non vengono effettuati controlli nella zona alta di Via dei Colli e Via dei Monti , qualche volta sembra essere al centro commerciale.

Damiano Rocchi Assessore Ambiente, Rifiuti, Risorse Idriche, Protezione Civile, Partecipate Comune di Chianciano Terme ha detto...

📣 Emergenza Covid-19
📝 Efficacia Ordinanza Regionale
😷 Obbligo mascherine

Grazie al grande lavoro svolto dai volontari di Misericordia e Croce Verde, ieri pomeriggio è terminata la consegna delle circa 15.000 mascherine fornite da Regione Toscana.
Se qualcuno per qualche motivo ancora non le avesse ricevute, può contattare i numeri di Croce Verde (057830286) o Misericordia (057831221) che effettueranno verifica e provvederanno tempestivamente alla consegna.

Da oggi sabato 11.04.2020 quindi assume piena efficacia nel territorio del nostro Comune l'ordinanza regionale n. 26 emessa il 06.04 in tema di misure straordinarie per il contrasto ed il contenimento sul territorio regionale della diffusione del virus COVID-19 in materia di utilizzo mascherine.

Si ricorda che detta ordinanza rende obbligatorio l’uso della mascherina in tutte quelle circostanze in cui la distanza interpersonale di almeno 2 metri non può essere garantita e di conseguenza non sia sufficiente alla protezione primaria delle persone.

In particolare il provvedimento:

👉🏼 Dispone l’utilizzo obbligatorio della mascherina monouso, in spazi chiusi, pubblici e privati aperti al pubblico, in presenza di più persone, oltre che nei mezzi di trasporto pubblico locale, nei servizi non di linea taxi e noleggio con conducente;

👉🏼 Dispone l’utilizzo obbligatorio della mascherina monouso, in spazi aperti, pubblici o aperti al pubblico, quando, in presenza di più persone, è obbligatorio il mantenimento della distanza sociale;

👉🏼 Stabilisce che - fermo restando il rispetto del mantenimento delle misure di distanziamento sociale - le precedenti disposizioni non si applicano ai bambini di età inferiore ai 6 anni ed alle persone che non tollerino l’utilizzo delle mascherine a causa di particolari condizioni psicofisiche attestate da certificazione.

Andrea Marchetti Sindaco di Chianciano Terme ha detto...

La ricorrenza della Santa Pasqua è un momento importante per la nostra cultura, per la nostra tradizione, ma soprattutto per la nostra comunità che la vive all’insegna della Fede e della Carità.

Chiaramente sarà una Pasqua diversa da quelle vissute finora. Nessuno ha memoria di un evento come quello che stiamo vivendo in questi lunghi giorni. E’ una prova molto difficile per tutti noi.

Per prima cosa quindi un augurio, un pensiero e un ringraziamento per medici, infermieri, personale sanitario in genere, forze di polizia, dipendenti delle “attività essenziali”, associazioni di volontariato, consiglieri e dipendenti comunali per il lavoro svolto a servizio della collettività.

Un appello a tutti perché la Pasqua è una festa di pace e va santificata rispettando la salute altrui, la nostra e dei nostri cari. Dobbiamo stare a casa, farci gli auguri al telefono, incontrarci in video, rimanere vicini ma distanti fisicamente: Pasqua di pace significa anche rispettare le regole per il bene del prossimo.

Concludo con l’augurio a tutti voi di una Benedetta e Santa Festa Pasquale. E chi ha poco da spartire con concetti religiosi, può dire ancor più semplicemente: Noi festeggiamo la Vita. La Vita ci è stata donata e la Vita è bella. Questo è il senso della Pasqua.

“Non c’è strada che porti alla pace che non sia la pace, l’intelligenza e la verità“.

(Mahatma Gandhi)

federico cognome ha detto...

lo speriamo tutti Andrea, ma la pace passa soprattutto dalla presa di coscienza che la comunità viene prima dei propri pensieri sul cuscino e che l' unica utopia possibile è quella che guarda in faccia la realtà.

spero che le tue non siano solo parole e che abbiate compreso quanto fragili siano i confini del bene.

auguri a tutti, e viva il prete!

Damiano Rocchi Assessore Ambiente, Rifiuti, Risorse Idriche, Protezione Civile, Partecipate Comune di Chianciano Terme ha detto...

📣 INFORMATIVA SITUAZIONE SANITARIA
COMUNE DI CHIANCIANO TERME - 11.04.2020

In attuazione della direttiva n.4 della Regione Toscana, si informa la popolazione che la situazione sanitaria in atto nel territorio del nostro Comune aggiornata alle ore 18.00 di oggi 11.04.2020 secondo l'informativa del SISPIC è la seguente:

➕ Casi POSITIVI: 4 (quattro)

⭕🏠 Casi sottoposti a misure di ISOLAMENTO DOMICILIARE: 0 (zero)

Alla data odierna sono scaduti n. 43 isolamenti domiciliari fiduciari/quarantene.

Un augurio di Buona Pasqua ed un ringraziamento innanzitutto per medici, infermieri, personale sanitario in genere, forze di polizia, dipendenti delle “attività essenziali”, associazioni di volontariato, consiglieri e dipendenti comunali per il lavoro svolto a servizio della collettività.
Un augurio ovviamente esteso a tutta la comunità di Chianciano Terme, a cui se ne aggiunge uno - sentito e particolare - di pronta guarigione per i nostri 4 concittadini risultati positivi al Covid-19.

PD di Chianciano Terme ha detto...

Il PD di Chianciano Terme augura a tutti i Cittadini, ai propri iscritti una serena Pasqua. La necessità di stare in casa è un’occasione per rinsaldare i legami. Presto ritorneremo a vederci di persona e sarà l’occasione per parlare di come rilanciare la ns Italia e la ns Città; non lasciamoci cogliere impreparati. Ora è il momento di fare tutti Insieme quadrato.

Damiano Rocchi Assessore Ambiente, Rifiuti, Risorse Idriche, Protezione Civile, Partecipate Comune di Chianciano Terme ha detto...

📣 INFORMATIVA SITUAZIONE SANITARIA
COMUNE DI CHIANCIANO TERME - 12.04.2020

In attuazione della direttiva n.4 della Regione Toscana, si informa la popolazione che la situazione sanitaria in atto nel territorio del nostro Comune aggiornata alle ore 18.00 di oggi 12.04.2020 secondo l'informativa del SISPIC è la seguente:

➕ Casi POSITIVI: 4 (quattro)

⭕🏠 Casi sottoposti a misure di ISOLAMENTO DOMICILIARE: 0 (zero)

Alla data odierna sono scaduti n. 43 isolamenti domiciliari fiduciari/quarantene.

Damiano Rocchi Assessore Ambiente, Rifiuti, Risorse Idriche, Protezione Civile, Partecipate Comune di Chianciano Terme ha detto...

📣 INFORMATIVA SITUAZIONE SANITARIA
COMUNE DI CHIANCIANO TERME - 13.04.2020

In attuazione della direttiva n.4 della Regione Toscana, si informa la popolazione che la situazione sanitaria in atto nel territorio del nostro Comune aggiornata alle ore 16.45 di oggi 13.04.2020 secondo l'informativa del SISPIC è la seguente:

➕ Casi POSITIVI: 4 (quattro)

⭕🏠 Casi sottoposti a misure di ISOLAMENTO DOMICILIARE: 0 (zero)

Alla data odierna sono scaduti n. 43 isolamenti domiciliari fiduciari/quarantene.

Confraternita Misericordia Chianciano Terme ha detto...

E'iniziata la distribuzione a domicilio del gel santificante mani che ha prodotto e messo gratuitamente a disposizione dalla ditta @gabriellosantoni_spirits a chiunque ne faccia richiesta.

Si ricorda che le zone di distribuzione coincidono con le aree di cui alle sezioni elettorali, pertanto basterà verificare nella propria scheda elettorale la sezione di riferimento. (es. Sezione 4 - Zona 4)

🟢 Croce Verde (057830286) per le zone:

Zona 1 – Centro Storico, Via della Pace, P.za Gramsci, Via della Circonvallazione, ecc..
Zona 2 – Via Risorgimento, Via del Prato, Via Fonteguerra, Via XXV Aprile, Via Trasimeno, ecc…
Zona 3 – Via 2 Giugno, Via del Cavernano, Via Poggio Faloppo, L.go Amiata, Via del Palazzo, Via Brenta, ecc…
Zona 4 – Zone Extraurbane, Strada Vecchia Senese, Via Montale, ecc...

🔵Confraternita di Misericordia (057831221) per le zone:

Zona 5 – Quartiere G. di Vittorio, Via della Valle, ecc…
Zona 6 – V.le della Libertà, Via G. di Vittorio, Via Lombardia, ecc..
Zona 7 – Zona P.za Italia, V.le Roma, Parte Quartiere La Rinascente, Via Veneto, ecc...
Zona 8 – Quartiere Le Piane, Parte Quartiere La Rinascente, Strada della Vittoria, ecc...

Damiano Rocchi Assessore Ambiente, Rifiuti, Risorse Idriche, Protezione Civile, Partecipate Comune di Chianciano Terme ha detto...

📣 INFORMATIVA SITUAZIONE SANITARIA
COMUNE DI CHIANCIANO TERME - 14.04.2020

In attuazione della direttiva n.4 della Regione Toscana, si informa la popolazione che la situazione sanitaria in atto nel territorio del nostro Comune aggiornata alle ore 18.00 di oggi 14.04.2020 secondo l'informativa del SISPIC è la seguente:

➕ Casi POSITIVI: 5 (cinque)

⭕🏠 Casi sottoposti a misure di ISOLAMENTO DOMICILIARE: 1 (uno)

Alla data odierna sono scaduti n. 43 isolamenti domiciliari fiduciari/quarantene.

Sono 137 i nuovi casi positivi al Coronavirus registrati in Toscana a ventiquattro ore dal precedente bollettino e sale a 5 anche il numero di casi positivi all'interno del nostro Comune, caso anche questo collegato al focolaio della RSA di Sarteano.
Una cittadina (a cui va la nostra solidarietà, vicinanza ed augurio di pronta guarigione) che responsabilmente stava limitando al massimo i rapporti interpersonali, comportamento i cui effetti si leggono nel trascurabile incremento (una sola unità) del numero di isolamenti domiciliari nel nostro Comune.
Tale evento ci ricorda ancora una volta che NON possiamo abbassare la guardia e che è IMPORTANTE continuare a limitare i contatti e le relazioni con altre persone, spostandoci solo per motivi di lavoro o di salute, necessità ed assoluta urgenza.

Anonimo ha detto...

Penso che a questo punto la stagione sia totalmente compromessa, abbiamo un anno di tempo per programmare la riapertura da Pasqua 2021, tutte le forze in campo, economiche, politiche, culturali devono pensare in questa ottica, sperando che si riesca a sopravvivere fino a questo prossimo traguardo di ripartenza

Geo Archeologica Chianciano ha detto...

I CHIANCIANESI AMANO LA LORO STORIA?. ancora un atto di vandalismo verso i pannelli informativi sull'archeologia del nostro territorio. Dopo aver distrutto il pannello in via dello Stadio e quello all'imbocco della Macerina, questa volta si sono divertiti con quello che la nostra Associazione aveva istallato nell'area della fattoria etrusca di Poggio Bacherina e proprio in questi giorni di isolamento. Da notizie ricevute da abitanti delle case vicine pare che in questi giorni, nell'area, girelli una squadretta di ragazzini, non di li ma forse delle Piane. Comunque sia andata è certo che la mamma degli imbecilli è sempre incinta e non si capisce questo accanimento su pannelli si culturali ma prevalentemente mirati ad un servizio verso quei turisti che oggi rimpiangiamo così tanto.

Anonimo ha detto...

Ma in tutto questo, i vigili urbani hanno preso le ferie anticipate che non ci so mai in giro? No perché se vanno in via dei Colli e in via delle Case a fa un po' di multe si risana il debito della seconda guerra mondiale, da quanta gente c'è a camminà!

Damiano Rocchi Assessore Ambiente, Rifiuti, Risorse Idriche, Protezione Civile, Partecipate Comune di Chianciano Terme ha detto...

📣 INFORMATIVA SITUAZIONE SANITARIA
COMUNE DI CHIANCIANO TERME - 15.04.2020

In attuazione della direttiva n.4 della Regione Toscana, si informa la popolazione che la situazione sanitaria in atto nel territorio del nostro Comune aggiornata alle ore 17.45 di oggi 15.04.2020 secondo l'informativa del SISPIC è la seguente:

➕ Casi POSITIVI: 5 (cinque)

⭕🏠 Casi sottoposti a misure di ISOLAMENTO DOMICILIARE: 3 (tre)

Alla data odierna sono scaduti n. 43 isolamenti domiciliari fiduciari/quarantene.

Anonimo ha detto...

Si potrebbe chiamare la d'urso con l'elicottero che dici??? Ma che problema ci sarà se uno fa due passi da solo, magari vicino casa, sarà peggio andare tre volte al giorno al supermercato rischiando la salute anche di ci ci lavora??? Ogni tanto facciamo lavorare il cervello e usiamo il buon senso che tanto ci servirà per quando ci faranno uscire... Ma purtroppo credo sia merce rara...

Federalberghi Toscana ha detto...

Federalberghi Toscana: “Il turismo sia centrale nel piano di rilancio”

Il Presidente Daniele Barbetti commenta positivamente l’annuncio del Governatore Rossi “La sicurezza al primo posto, ma evitiamo di trasformare gli alberghi in ospedali”

Federalberghi Toscana accoglie positivamente l’annuncio del Governatore Enrico Rossi che prepara un piano di investimenti da 5 miliardi per il rilancio della Regione Toscana.

“Il comparto turistico è sicuramente il più colpito – commenta il Presidente Daniele Barbetti – Accogliamo quindi con grande favore l’impegno assunto dal Governatore Rossi di un piano da 5 miliardi, perché senza investimenti l’economia non riparte. Chiediamo che il settore turistico sia centrale nel programma di investimento della Regione, anche in considerazione che il comparto vale quasi il 15% del PIL della Toscana ed è determinante per il mantenimento dei livelli occupazionali.”

Dopo l’accordo con le parti sociali per la sicurezza sui luoghi di lavoro, il Governatore Rossi ha anche dichiarato che la Regione Toscana è pronta a ripartire prima del termine fissato dal Governo nazionale: la data indicata è quella del 27 aprile e molte imprese sono già pronte a ricominciare ad operare nel rispetto delle direttive sanitarie.

“La sicurezza sui luoghi di lavoro e la tutela della salute dei nostri ospiti deve essere al primo posto anche nella fase successiva a quella dell’emergenza sanitaria. – continua il Presidente Barbetti – Dobbiamo tuttavia stare molto attenti a non trasformare gli alberghi in ospedali. È necessario ponderare bene i protocolli di sicurezza e sanificazione, che devono contemperare gli interessi di tutte le parti in causa. Siamo lieti che i balneari possano già ricominciare a operare negli stabilimenti della costa: il turismo deve occupare una parte centrale del rilancio economico.”

Damiano Rocchi Assessore Ambiente, Rifiuti, Risorse Idriche, Protezione Civile, Partecipate Comune di Chianciano Terme ha detto...

Nonostante l'emergenza sanitaria, che in virtù delle misure attuate in ottica di prevenzione e contenimento della diffusione dell’infezione da coronavirus, tende a rallentare l'operatività degli enti locali, in questi giorni partono due piccoli ma importanti cantieri inerenti la manutenzione e messa in sicurezza di tratti viari e pedonali.
Il primo, cofinanziato da Regione Toscana, relativo alla realizzazione di un tratto di marciapiede ed alla messa in sicurezza degli attraversamenti stradali su Via Buozzi ed il secondo, (utilizzando il ribasso di gara dell'intervento realizzato nel 2019 su area sferisterio e V.le della Liberta) relativo al rifacimento del tappetino in asfalto su marciapiedi di Via P.Ingegnoli e su quelli - tratto L.go Ascoli/L.go Siena - di V.le Roma.
In linea poi con quanto calendarizzato in relazione agli obbiettivi del nostro programma di mandato, anticipo che è già stato dato avvio da parte dei nostri uffici alla valutazione tecnica edceconimica inerente il rifacimento del tappetino stradale su Via del Cavernano, nei periodo estivo saranno realizzati gli interventi di rifacimento fognature e tappetino stradale su Via 2 Giugno.

Anonimo ha detto...

Caro anonimo del 15 aprile ore 17.08 è in linea con il peggio che questa situazione tira fuori dalle persone frustrate come lei. I classici leoni da balcone frustrati, che odiano ciò che è salute, stare bene fisicamente e mentalmente. Nella disgrazia di questi giorni lei i lea veleno, spera intervengono vigili e magari forze armate per qualche persona che con la sua mascherina cammina vicino casa oppure fa una corsetta.
Lo farebbe anche lei ne avesse la voglia e il coraggio.L'invidia le rode dentro. Se i vigili e le forze dell'ordine non intervengono è perché ritengono a suo dispiacere che nessuno commette un reato. Io anzi voglio fare un plauso a quasi tutti gli abitanti di chianciano che si stanno comportando egregiamente a parte chi va 2/3 volte al giorno al supermercato come sicuramente farà lei, ma quello li va bene giusto?, E coloro che camminando con i cani ora più che mai li fanno sporcare dappertutto
Dei ragazzotti (speriamo siano tali) dei danni ai cartelloni vorrei conosciere i genitori.

Damiano Rocchi Assessore Ambiente, Rifiuti, Risorse Idriche, Protezione Civile, Partecipate Comune di Chianciano Terme ha detto...

📣 INFORMATIVA SITUAZIONE SANITARIA
COMUNE DI CHIANCIANO TERME - 16.04.2020

In attuazione della direttiva n.4 della Regione Toscana, si informa la popolazione che la situazione sanitaria in atto nel territorio del nostro Comune aggiornata alle ore 17.45 di oggi 16.04.2020 secondo l'informativa del SISPIC è la seguente:

➕ Casi POSITIVI: 5 (cinque)

⭕🏠 Casi sottoposti a misure di ISOLAMENTO DOMICILIARE: 3 (tre)

Alla data odierna sono scaduti n. 43 isolamenti domiciliari fiduciari/quarantene.

Damiano Rocchi Assessore Ambiente, Rifiuti, Risorse Idriche, Protezione Civile, Partecipate Comune di Chianciano Terme ha detto...

📣 Emergenza Covid-19
📝 Ordinanza Regione Toscana
🔒🛍 Chiusura Esercizi Commerciali
25 APRILE e 1° MAGGIO

Appena emessa e firmata dal Governatore di Regione Toscana ordinanza n. 37 in tema di chiusura attività commerciali per le prossime festività di sabato 25 aprile 2020 (Festa della Liberazione) e di venerdì 1°maggio 2020 (Festa dei Lavoratori).

Il provvedimento su tutto il territorio regionale, dispone:

🔴 la chiusura al pubblico degli stabilimenti balneari, dei campeggi, dei villaggi turistici, dei parchi di vacanza e delle aree di sosta

🔴 la chiusura di tutti gli esercizi commerciali della piccola media e grande distribuzione, nonché le rivendite di generi di monopolio (tabaccai).

🟢 eccezione fatta per le rivendite di giornali, farmacie e parafarmacie

🤲🏼🛍🏠 Nell'ordinanza si precisa inoltre che è fatta salva, nel rispetto della vigente legislazione emergenziale, la sola consegna a domicilio, esclusivamente mediante la prenotazione on-line o telefonica e non presso l’esercizio commerciale, dei generi alimentari e dei beni di prima necessità.

Damiano Rocchi Assessore Ambiente, Rifiuti, Risorse Idriche, Protezione Civile, Partecipate Comune di Chianciano Terme ha detto...

Emergenza Covid-19
📬📦 Riapertura Ufficio Postale
Via Solferino, 1 – Centro Storico

Si informa la cittadinanza che da lunedì 20 aprile tornerà operativo in orario mattutino (8.20 – 13.35) l’ufficio postale ubicato in Centro Storico in Via Solferino n. 1.

La riapertura dell’ufficio postale è stata possibile anche grazie all’adozione di idonee misure di sicurezza come, ad esempio, l’installazione di pannelli schermanti in plexiglass e il posizionamento di strisce di sicurezza che garantiranno il mantenimento della distanza interpersonale, nonché di accurate procedure di sanificazione della sede realizzate a tutela della salute di dipendenti e cittadini.

Anonimo ha detto...

Per quanto riguarda i cani, parla per te.
Io il cane lo porto a spasso e pulisco!
Stai a vede' che ora quelli che hanno il cane attaccano le malattie è quelli che vanno a spasso no.
Ma per carità che zucche.

Damiano Rocchi Assessore Ambiente, Rifiuti, Risorse Idriche, Protezione Civile, Partecipate Comune di Chianciano Terme ha detto...

INFORMATIVA SITUAZIONE SANITARIA
COMUNE DI CHIANCIANO TERME - 17.04.2020

In attuazione della direttiva n.4 della Regione Toscana, si informa la popolazione che la situazione sanitaria in atto nel territorio del nostro Comune aggiornata alle ore 17.30 di oggi 17.04.2020 secondo l'informativa del SISPIC è la seguente:

➕ Casi POSITIVI: 5 (cinque)

⭕🏠 Casi sottoposti a misure di ISOLAMENTO DOMICILIARE: 4 (quattro)

Alla data odierna sono scaduti n. 43 isolamenti domiciliari fiduciari/quarantene.

Anonimo ha detto...

Mi fa piacere che pulisci e ci credo peccato che per uno come te che rispetta le regole ci sono 10 che li fanno sporcare dappertutto. Nessuno ha parlato di malattie non stai attento....si parla di decoro e di igiene.

Paolo Piccinelli Insieme per Chianciano ha detto...

Il destino, per un suo strano scherzo ci sta mostrando quale sarà il futuro di Chianciano. Alla riapertura, smaltita la paura inerziale che ci porteremo dentro, saremo senz’altro in grado di ritornare e in poco tempo, al punto dal quale siamo caduti dopo questa chiusura, punto dal quale ripartiremo pian piano per scendere verso uno scenario pari all’attuale.
A noi la scelta, tra galleggiare un po’ alla meglio consapevoli di una fine certa o lottare per raggiungere un obiettivo che ben conosciamo. Già, perché per immaginarci un futuro basta guardare il nostro passato, cambiare mentalità, tirare fuori grinta e coraggio sapendo quali e quante potenzialità possediamo. Quest’ultime, unite a qualità, professionalità e organizzazione saranno gli ingredienti di una ricetta che non può fallire ma che certamente necessita di tempo e convinzione da parte di tutti.
Ovvio che c’è il rischio di fallire, ma non provarci sapendo che il fallimento sarà inevitabile, sembra la più autolesionista delle scelte.
C’è poi da interpretare questo inconsueto silenzio da parte non solo degli amministratori, ma anche delle categorie economiche tutte. Che abbiano già chiara una visione strategica e siano pronti a ripartire? Ce lo auguriamo tutti.

Anonimo ha detto...

Caro Piccinelli ti lascio immaginare con quale entusiasmo sia i commercianti che gli albergatori vivono il futuro di Chianciano sapendo bene che ormai da tanti anni siamo stati amministrati da persne totalmente incapaci di cogliere l'unica risorsa che esisteva per il Paese,"Il Turismo" .
Figuriamoci in una situazione come questa !
Dove si può trovare le risorse e sopratutto le persone capaci di tirarci fuori da questo disastro ??
Se prima quasi tutti erano rassegnati ad un agonia lenta ora tutti hanno davanti agli occhi la morte sicura dell'economia di Chianciano .
Saluti e buona vita a tutti.

Anonimo ha detto...

Paolo concordo pienamente sul costituite un marchio di qualità e su quanto hai evidenziato nel giornalino per dare un futuro al nostro paese. È l'unica strada ma permettimi di suggerirti che oltre al discorso del decoro urbano e di un posto che deve appunto tornare ad essere bello c'è bisogno anche di altro.
La parola professionalità che hai usato nel tuo ultimo post è centrale per la rivoluzione che vorremo fare....anche per questo basta guardare al passato ma pensando ai tempi di oggi enormemente cambiati.
La forza lavoro dunque e gli imprenditori gestori o proprietari che siano.
Ci vuole un piano per formare un personale sempre più svilito nelle mansioni tranne poche eccellenze.
Al di là delle categorie alberghiere o alla tipologia delle attività commerciali ognuno deve tornare al suo posto, personale che parla almeno l'inglese se non altro per ciò che occorre nel suo lavoro è fondamentale, saper usare il computer e certi programmi secondo la mansione che si svolge è fondamentale. Dunque corsi formativi tematici obbligatori e dispense da poter studiare, basta improvvisazione e cialtronaggine, che alla reception tornino portieri degni di questo nome, nelle cucine i cuochi nelle sale maitre e camerieri....chi non ha le possibilità e le competenze tornerà a fare ciò che facevano con dignità una volta, facchinaggio e lavori più umili. Se non si fa ciò come possiamo ridare dignità alle nostre aziende? Rispettare contratti e qualifiche orari di lavoro e giorni di riposo altrimenti sono gli albergatori stessi che vogliono galleggiare. Questo secondo me oltre alla struttura efficiente e decorosa e al decoro urbano è ciò che serve ad un marchio di qualità.
Investiamo nelle persone e nei tanti chiancianesi che negli anni hanno dovuto abbandonare i loro lavori nel turismo perché troppo qualificati e di conseguenza nel tempo mortificati.
Il silenzio dell'amministrazione e dei fantomatici acquirenti e quello di chi non sa che dire oppure di chi non ha interesse a dire.

Anonimo ha detto...


in settanta anni avete fatto più danni della grandine.
ed ora volete ricostruire ? ci dovevate pensare prima, adesso era più semplice !!
prima avete permesso di costruire oltre 300 strutture ricettive non prevedendo che così non poteva durare. La crisi l’avete generata voi !!.
E il MPS ? Se la Banca fosse stata gestita in modo responsabile e competente, in provincia di Siena e non solo ci potevamo permettere anche la crisi economica generata dal coronavirus. !
I colpevoli ? tutti innocenti……
Ma gli altri partiti che fanno ? Copia e incolla !!

Damiano Rocchi Assessore Ambiente, Rifiuti, Risorse Idriche, Protezione Civile, Partecipate Comune di Chianciano Terme ha detto...

📣 INFORMATIVA SITUAZIONE SANITARIA
COMUNE DI CHIANCIANO TERME - 18.04.2020

In attuazione della direttiva n.4 della Regione Toscana, si informa la popolazione che la situazione sanitaria in atto nel territorio del nostro Comune aggiornata alle ore 17.45 di oggi 18.04.2020 secondo l'informativa del SISPIC è la seguente:

➕ Casi POSITIVI: 5 (cinque)

⭕🏠 Casi sottoposti a misure di ISOLAMENTO DOMICILIARE: 4 (quattro)

Alla data odierna sono scaduti n. 43 isolamenti domiciliari fiduciari/quarantene.

canguasto ha detto...

Diradamento sociale, difficoltà di balneazione, vacanze all'estero precluse
Nella difficoltà contingente, non sarebbe il caso di promuovere l'alternativa del turismo termale?
Paolo Piccinelli, che ne pensi?

Anonimo ha detto...

Nelle nostre topaie? Ah ah ah! Lavorerebbero e giustamente 10/15 strutture. Certo non quello che serve al nostro paese ma meglio di niente. Ora si vede in tutta la sua tragicità cosa ha portato la scelta di puntare al turismo da sgrosso.

Anonimo ha detto...

Levati i gruppi stranieri a 20 euro quando va bene e i sempre meno eventi e convegni (tra l'altro scontenti quando vanno via) con chi può lavorare il 90 per cento dei nostri alberghi?. È vero non si può andare all'estero e con difficoltà al mare ma anche spendere i soldi per farsi prendere in giro meglio stareca casa. Ci vuole come ha detto Paolo una rivoluzione se abbiamo voglia e coraggio sennò tiriamo giù le serrande che si fa meglio figura.

Anonimo ha detto...

Allora si vede che io so più scemo di te, che da inizio marzo so uscito una volta per fa un giro intorno casa! Robe da pazzi... Con gente che ragiona così ci vorrebbe veramente l'immunità di gregge

Anonimo ha detto...

per 18,24

chi fa politica, visti i risultati, nel rispetto dei concittadini, dovrebbe ritirarsi.

Anonimo ha detto...

Vista la notizia del mancato acquisto del Palabruco e la destinazione della spesa prevista per acquisirlo ad altre opere certamente più importanti e utili, domando alla spettabile A.C. se per caso non avanza qualche Euro per riparare almeno alcune decine di buche in via Tevere e via Emilia ridotte ormai a veri e proprie strade da trattori.
Questa richiesta è ormai stata ripetuta inutilmente da circa 10 anni.
Ma la sostituzione dei lampioni con altri a LED dove è finita????

Anonimo ha detto...

Se l'acqua delle terme funzionasse da vaccino contro il virus sarebbe l'unica alternativa del turismo termale ....speriamo comunque che a Pitsbourg l'UPMC trovi davvero il vaccino contro il Covid 19 , forse così qualche beneficio anche a livello pubblicitario ne beneficieremo anche noi .

Damiano Rocchi Assessore Ambiente, Rifiuti, Risorse Idriche, Protezione Civile, Partecipate Comune di Chianciano Terme ha detto...

📣 INFORMATIVA SITUAZIONE SANITARIA
COMUNE DI CHIANCIANO TERME - 19.04.2020

In attuazione della direttiva n.4 della Regione Toscana, si informa la popolazione che la situazione sanitaria in atto nel territorio del nostro Comune aggiornata alle ore 18.30 di oggi 19.04.2020 secondo l'informativa del SISPIC è la seguente:

➕ Casi POSITIVI: 5 (cinque)

⭕🏠 Casi sottoposti a misure di ISOLAMENTO DOMICILIARE: 4 (quattro)

Alla data odierna sono scaduti n. 43 isolamenti domiciliari fiduciari/quarantene.

Damiano Rocchi Assessore Ambiente, Rifiuti, Risorse Idriche, Protezione Civile, Partecipate Comune di Chianciano Terme ha detto...

📣 Emergenza Covid-19
😷 Mascherine Gratuite Regione Toscana
‼ Consigli per il ritiro

Come anticipato, da domani Lunedi 20 Aprile, c/o le farmacie convenzionate ed i supermercati della grande distribuzione che hanno aderito all'accordo con Regione Toscana, ogni cittadino potrà ritirare gratuitamente una confezione da 5 mascherine, per un numero di 30 mascherine al mese.

✅ Per il ritiro sarà sufficiente portare con se la tessera sanitaria o il codice fiscale e sarà consegnato un pacchetto da 5 mascherine alla volta. E’ possibile e PREFERIBILE portare anche la tessera sanitaria/codice fiscale dei conviventi in modo da poter ritirare un pacchetto a testa anche per loro.

‼ Le mascherine saranno approvvigionate a farmacie e supermercati giornalmente, ma essendo il sistema di distribuzione ancora da testare, ad oggi non abbiamo notizie sul numero giornaliero di consegne.
Pertanto, avendo ogni cittadino garantita la propria dotazione ed essendo già in possesso delle mascherine donate da Comune e Regione, si CONSIGLIA di attendere qualche giorno prima di provvedere al ritiro.

‼ Secondo logica, ed appellandoci al buon senso dei cittadini, al fine di evitare assembramenti si CONSIGLIA di procedere al ritiro in occasione dell'effettuazione della spesa settimanale o della necessità di acquisto medicinali in farmacia.

📍Nei prossimi giorni sarà valutata anche la possibilità di poter procedere con consegne a domicilio con modalità analoghe a quelle già effettuate.

Partito Comunista sezione “A. Gramsci” Valdichiana Senese ha detto...

Il 20 Aprile 2020, dalle ore 20.00/20.10 in poi, su Tele Idea, durante il programma di approfondimento serale, sarà presente il Partito Comunista con Nicola Bettollini, Segretario della Sez. "A. Gramsci" Valdichiana Senese. Parleremo della situazione odierna, partendo da un "semplice punto": la verità è sempre rivoluzionaria! Per saperne di più, sintonizzatevi:

Tele Idea | Canali 86 – 625 – 699 - 190 digitale terrestre.
Streaming Web: www2.teleidea.it
Facebook: Tele Idea

Un piccolo assaggio: SONO LAVORATORI, NON MARTIRI!

In questo momento in Italia ci sono migliaia di medici e infermieri che ogni giorno lavorano incessantemente per cercare di combattere il Covid-19. Lavoratori che molto spesso si ritrovano ad essere esposti a grossi rischi per la loro salute e quella dei loro cari a causa della mancanza di misure di sicurezza adeguate al lavoro che svolgono. Fino ad oggi infatti sono MORTI 127 medici, 31 infermieri e 9 farmacisti a causa del coronavirus. In totale, stando ai dati aggiornati a ieri dell'Istituto Superiore di Sanità, sono più di 13.000 gli operatori sanitari contagiati.

Questa è l'Italia dei lavoratori, dove medici e infermieri che si mettono a rischio contagio, che lavorano in prima linea ogni giorno per salvare vite, costretti a turni massacranti e molto spesso costretti ad operare senza le giuste precauzioni, mentre dall'altra parte c'è l'Italia di Confindustria e dei grandi industriali che fingono che il problema dovuto al coronavirus non sia così pericoloso e spingono con tutte le loro forze per far sì che le grandi aziende riaprano a pieno ritmo per limitare i loro mancati profitti.

Il Partito Comunista starà sempre dalla parte dei lavoratori, contro i soprusi di Confindustria e di padroni vecchi e nuovi.

Vi aspettiamo numerosi!

Anonimo ha detto...

Per Paolo PICCINELLi
apprezzo molto il tuo impegno e,se lo ritieni utile, ti esprimo alcuni miei pensieri
I Chiancianesihanno costruito Chianciano su un progetto.il Termalismo 8già quando non esistevano le mutue).La viabilità,gli alberghi, i parchi, gli impianti sportivi e ludici, la rete commerciale, tutto è stato costruito,bene o male,su questo obbiettivo, fornire ciò che occorreva per realizzareuna città termale. Non erano certo imprenditori ma,insieme,avevano individuato un'ideae,insieme,hanno cercato di realizzarla.
Quale è oggi il progetto? A cosa tende Chianciano? Passano gli anni, si spende senza sapere cosa vogliamo,quale destinazione darci.Per questo occorerebbe una classe imprenditoriale,qualcuno che sapesse cioè individuare oggicosa servirà domani. non cel'abbiamo,abbiamo invece però la presunzione di esserlo,per questo ognuno ha la sua ricetta,si inseguono obbiettivi che cambiano continuamente enel fratempo ci stiamo impoverendo sempre di più
PROGETTO : ciò che oggi viviamo ci sta insegnando che sempre di più acquista valore la salute,è bastato un Virus per mettere in ginocchio l'economia mondiale,anni di sacrifici. Allora,perchè no,rispolveriamo il concetto di Città della Salute, della Città Ideale (così nacque Pienza) Una città dove si insegnano nuovi tipi di alimentazione,cosa occorre per essere sani. strutture sanitarie (già le abbiamo) sport(già abbiamo gli impianti) ambiente (basta recuperare i nostri sentieri sporchi ed incolti) qualità dell'aria ( abbiamo parchi e camminate bellissime )cultura(recuperiamo cinema,teatri che abbiamo con museo biblioteca ) Alberghi: nota dolente! Nei nostri alberghi si sta bene ,non sono moderni ma pur non avendo condizioni economiche soddisfacenti, i nostri albergatori,molti di essi,hanno conservato la cultura dell'ospitalità. offriamo loro un progetto credibile,un supporto di recupero. Non sono necessari tantissimi alberghi ma un numero congruo da individuare per offrirli ad una clientela media, con tipologia di età adeguata (55-75) e per questo tipo di clientela Chianciano si dovrebbe adeguare con bar (già li abbiamo) rete commerciale (da recuperare ed aiutare) eventi che consentano di accompagnare sette dieci giorni di serenità con il valore aggiunto di cure termali per un recupero del benessere psico fisico
Credi sia difficile tutto questo? Non lo è ma lo diventa sai perchè? Perchè non abbiamo purtroppo il senso di appartenenza, il senso di comunità, il senso civico per rispettare e conservare ciò che abbiamo e che tanti ancora,nonostante tutto, ci invidiano
scusami se ti ho trattenuto a lungo macome te sono anche io uno che ancora vuole molto bene a Chianciano

Damiano Rocchi Assessore Ambiente, Rifiuti, Risorse Idriche, Protezione Civile, Partecipate Comune di Chianciano Terme ha detto...

📣 Emergenza Covid-19
😷 Mascherine Gratuite Regione Toscana
‼ Consigli per il ritiro

Come anticipato, da oggi Lunedi 20 Aprile, c/o le farmacie convenzionate ed i supermercati della grande distribuzione che hanno aderito all'accordo con Regione Toscana, ogni cittadino potrà ritirare gratuitamente una confezione da 5 mascherine, per un numero di 30 mascherine al mese.

✅ Per il ritiro sarà sufficiente portare con se la tessera sanitaria o il codice fiscale e sarà consegnato un pacchetto da 5 mascherine alla volta. E’ possibile e PREFERIBILE portare anche la tessera sanitaria/codice fiscale dei conviventi in modo da poter ritirare un pacchetto a testa anche per loro.

‼ Le mascherine saranno approvvigionate a farmacie e supermercati giornalmente, pertanto, avendo ogni cittadino garantita la propria dotazione ed essendo già in possesso delle mascherine donate da Comune e Regione, si CONSIGLIA di attendere qualche giorno prima di provvedere al ritiro.

‼ Riteniamo sia opportuno e fortemente CONSIGLIATO per non incorrere in sanzioni prenotare telefinicamente per se stessi e i propri familiari le mascherine presso la farmacia di riferimento, così da trovare già pronta la dotazione al momento del ritiro.

‼ Secondo logica, ed appellandoci al buon senso dei cittadini, al fine di evitare assembramenti si CONSIGLIA di procedere al ritiro in occasione dell'effettuazione della spesa settimanale o della necessità di acquisto medicinali in farmacia.

Paolo Piccinelli Insieme per Chianciano ha detto...

Come prima cosa è confortante il fatto che ci sia ancora voglia di aprire una discussione sul futuro del nostro paese e credo che sia un buon punto di partenza, pur zigzagando tra i vari aggiornamenti sul virus.

La premessa è che noi come gruppo stiamo cercando di stimolare una riflessione con delle idee che non vogliono essere “finite”, ogni contributo che arriva serve a migliorarle e a farci costruire la visione di cui abbiamo bisogno. Detto questo, alla nostra situazione già grave, si è aggiunta questa pandemia che però potrebbe trasformarsi in un’opportunità se la tendenza che ne conseguirà, come ben detto da alcuni di voi, sarà che si torni a scegliere destinazioni turistiche italiane.

Prendo lo spunto dell’anonimo 10,32 che ha scritto … “se l’acqua termale funzionasse da vaccino…” Ora prendete quello che scrivo con le pinze, ma pensate se riuscissimo a trasformare la vacanza a Chianciano in un “vaccino” per un benessere completo che noi, con i giusti correttivi, saremmo certamente in grado di offrire. L’anonimo delle 11,49 ha fatto un elenco di elementi che uniti insieme potrebbero diventare gli ingredienti di una vacanza perfetta. Provate a pensare a cosa fareste fare voi, a un vostro amico, che dovesse venire per qualche giorno a Chianciano… tra sport, terme, benessere, eno gastronomia, passeggiate tra le bellezze paesaggistiche più conosciute e borghi storici, musei, visite in cantina, piscine…

Servono poi le risorse per aiutare gli operatori a migliorare le proprie strutture, ma per fare questo è necessario dotarsi di un progetto di città e può farlo solo l’Amministrazione.

Le cose non si cambiano in poco tempo, ma se ci crediamo e saremo determinati…

Damiano Rocchi Assessore Ambiente, Rifiuti, Risorse Idriche, Protezione Civile, Partecipate Comune di Chianciano Terme ha detto...

📣 INFORMATIVA SITUAZIONE SANITARIA
COMUNE DI CHIANCIANO TERME - 20.04.2020

In attuazione della direttiva n.4 della Regione Toscana, si informa la popolazione che la situazione sanitaria in atto nel territorio del nostro Comune aggiornata alle ore 18.00 di oggi 20.04.2020 secondo l'informativa del SISPIC è la seguente:

➕ Casi POSITIVI: 5 (cinque)

⭕🏠 Casi sottoposti a misure di ISOLAMENTO DOMICILIARE: 4 (quattro)

Alla data odierna sono scaduti n. 43 isolamenti domiciliari fiduciari/quarantene.

Anonimo ha detto...

adesso attribuisci le competenze alla P:A .
quando le aveva la Sinistra cosa avete fatto ?
noi abbiamo " sport, terme , benessere , passeggiate etc etc " bla bla bla
c’erano anche allora, o sbaglio ? e cosa avete fatto ?
hai una bella faccia tosta a riproporti….

Damiano Rocchi Assessore Ambiente, Rifiuti, Risorse Idriche, Protezione Civile, Partecipate Comune di Chianciano Terme ha detto...

📣 INFORMATIVA SITUAZIONE SANITARIA
COMUNE DI CHIANCIANO TERME - 21.04.2020

In attuazione della direttiva n.4 della Regione Toscana, si informa la popolazione che la situazione sanitaria in atto nel territorio del nostro Comune aggiornata alle ore 17.45 di oggi 21.04.2020 secondo l'informativa del SISPIC è la seguente:

➕ Casi POSITIVI: 5 (cinque)

⭕🏠 Casi sottoposti a misure di ISOLAMENTO DOMICILIARE: 4 (quattro)

Alla data odierna sono scaduti n. 43 isolamenti domiciliari fiduciari/quarantene.

Paolo Piccinelli Insieme per Chianciano ha detto...

Anonimo19,38 sei ancora al tempo del “è colpa di questo o di quello”… devi fare dei passi avanti.
Però, siccome sono convinto che in una eventuale ripartenza anche il tuo contributo sarà importante, voglio chiarirti la questione.
Si io ho fatto l’assessore con la giunta Ferranti rimettendo a metà mandato la delega e rinunciando a due anni di stipendio, non ne vedo tanti che rinunciano ai soldi quando non vedono i risultati…e si negli anni passati sono stati commessi molti errori nel nostro paese… e ancora si, ti confermo che la competenza per guidare un eventuale rilancio é dell’Amministrazione e noi non stiamo chiedendo le dimissioni della stessa, ma stiamo cercando di offrire un contributo fattivo, sapendo che difficilmente ci verrà riconosciuto, e non siamo certo in campagna elettorale. Ora mi puoi dire qual’é la tua visione rispetto a quanto precedentemente detto?