e-mail: valtuboblog@gmail.com

Amministrazione Immobili Condomini

martedì 3 novembre 2020

Possibile chiusura Terme di Chianciano parlano tutti tranne....



Durante la settimana si è parlato molto della situazione economica delle Terme di Chianciano e della possibile chiusura come segnalato dal blog.
In questo post ho fatto una rassegna video degli interventi del Sindaco Andrea Marchetti e del rappresentate della Cgil Simone Mannucci all'Agenda Rossa su NTI, mio a Newsroom sempre su NTI e del Presidente di Federalberghi Toscana Daniele Barbetti a Tele Idea dove parla anche del Babbo Natale.
Sono intervenuti nel post precedente ed in televisione anche Paolo Piccinelli ed il Partito Comunista con Nicola Bettollini, ma la cosa che più colpisce è l'assenza della voce delle Terme che non hanno praticamente spiegato nulla alla cittadinanza sulle prospettive della società.

Andrea Marchetti Sindaco di Chianciano e Simone Mannucci CGIL su Terme di Chianciano parte 1 dal canale valtuboblog su youtube



Andrea Marchetti Sindaco di Chianciano e Simone Mannucci CGIL su Terme di Chianciano parte 2 dal canale valtuboblog su youtube



Valerio Tubino su Terme di Chianciano dal canale valtuboblog su youtube



Daniele Barbetti Federalberghi Toscana su Terme di Chianciano dal canale valtuboblog su youtube




Saluti,


Valtubo


PS: Aggiungo video dell'intervista di Nicola Bettolli del Partito Comunista di Chianciano Terme


NIcola Bettollini Partito Comunista su Terme di Chianciano dal canale valtuboblog su youtube

29 commenti:

Anonimo ha detto...

"non hanno praticamente spiegato nulla alla cittadinanza sulle prospettive della società."

. Non esistono prospettive !! . Le terme sono state abbandonate ,
non sono più il nostro volano.
Lo stesso scaramelli non ne parla in consiglio regionale.
Marchetti non ne parla. Piccinelli ha abbandonato.
L'unico che resiste è Bettollini.
Perché non ne parlano ?
Si possono fare investimenti quando nessuno tranne chianciano ha rispettato la legge per tutelare la falda ?
Si possono fare investimenti senza aver prima fatto un indagine per conoscere lo stato della falda ?
I colpevoli ? La regione e tutti i partiti che sanno ma non sono intervenuti.
Perché non sono intervenuti ?
Forse perché siamo arrivati al punto di non ritorno ?
non c’è altra spiegazione.
Nessuno paga per i danni incalcolabili creati al nostro territorio ?

Linda Pallecchi (presidente circolo Fratelli d'Italia - sud/est siena) ha detto...

Sono assolutamente contraria all'abbattimento della ex sede della polizia municipale, trattandosi di una struttura architettonica molto particolare ed è senza dubbio un simbolo della nostra cittadina. Purtroppo negli anni molte cose che sono state abbattute poi nel tempo ce ne siamo fortemente rammaricati per lo scempio fatto. Suggerisco fortemente che il fungo venga salvato, per farci un centro multifunzionale , studi ad utilizzo pubblico con reti wi-fi per coloro che si possono trovare nella nostra zona e necessitano di un ufficio di appoggio per sbrigare documenti ed appuntamenti. e al piano terra una sala congressi pubblica - piccolo cinematografo ad uso delle scuole sia e nostre che per quelle che vengono in vacanza a Chianciano, una sala proiezioni a servizio del museo e della nostra storia termale, della storia del nostro territorio nei settori eno-gastronomici e tanto altro ancora.
L'amministrazione Marchetti lo vuole abbattere per farci un parcheggio, ma è chiaro che un parcheggi li non serve a nessuno e per tanto è evidentemente inutile. Parcheggio auto che servirebbe probabilmente solo al museo etrusco, ma che ha già il suo dedicato. L'affluenza dei visitatori a museo non è poi cosi numerosa da necessitare di un parcheggio antistante all'uscio. Parcheggio bus turistici è improponibile non essendoci lo spazio di manovra necessario e resterebbe invariato che il migliore è quello già esistente in Piazza Gramsci. Scendere i turisti in una mezza salitina e quindi anche pericolosa: d'altronde in tutte le città d'arte i turisti in gruppo sanno che per visitare le città e i musei devono ... camminare.
Un abbattimento ha dei costi e non credo che l'amministrazione in questi anni abbia denaro da sprecare per avere poi nessun rendiconto economico. Quanto denaro porterebbero 10/20 posti auto a pagamento, che solo per il pagamento la gente non li userebbe e continuerebbe a parcheggiare dove ha sempre parcheggiato, via dello stadio, giardini, piazza Gramsci etc . Una ristrutturazione e creare un progetto funzionale avrebbe il suo scopo, culturale per le scuole, che dovrebbe essere dato gratuitamente ma di lustro mentre i professionisti pagherebbero l'uso di una scrivania, di una stanza con stampante, rete wi-fi , pagherebbero per avere un punto di appoggio per incontrare i propri clienti sul posto ed agevolare il loro lavoro e quello dei loro clienti.

Per tanto invito il sindaco Marchetti Andrea e la giunta a considerare che l'abbattimento del fungo deve essere assolutamente fermato e rivedere una nuova progettualità, per evitare l'ennesimo scempio alla nostra cittadina, già duramente ferita per l'abbattimento dello storico bar dei Fucoli e di Piazza Italia.

Fabio Zeppoloni ha detto...


Ciao Valerio ;

per chiusura delle terme di Chianciano , si intende tutto il comparto termale , dall' Acqua santa ai servizi del Sillene , oppure delle piscine Theia e del Salone Sensoriale ?

Perche' , secodno Me sono due cose differenti , una ha tenuto un' economia per Chianciano da 50 anni , le seconde , dovevano essere di supporto per una destagionalizzazione che ad oggi non ha dato risultati soddisfacenti .

Ripeto , come gia' fatto in altre occasioni , valutare di riproporre l' Acuqa Santa come cura naturale per tutti e con annessi i servizi dello stabilimenti Sillene di fangature e inalazioni potrebbe essere di nuovo un punto di partenza , anche se il direttore DELLA LENA , non crede nella cura idropinica , ma che fino ad oggi , per il ns paese e' stato il maggior introito di tassa di soggiorno .

O! , guardiamo con aspetto economico la rinascita di Chianciano , oppure stiamo dietro a sentir parlare di chiusure , quando le Terme ludiche non servono a niente per il ns paese.

Ottimo sarebbe puntare una forte , si fa per dire , pubblicita' per il rilancio delle Terme , sul bacino di utenza piu' grosso della nazione italiana , cioe' ROMA .

La gente che ancora viene a Chianciano , viene solo per stare bene , i pochi alberghi ancora esistenze che riescono a dare un buon servizio di accoglienza e una buona cucina , sarebbero gia' un passo avanti , da includere , COVID , permettendo una buona programmazione di divertimenti , riporterebbe secondo me un bel numero di persone , che non usano booking e che non farebbero mai recensioni da schifo su tutti i ns alberghi .

Dobbiamo fare un passo indietro , non ci aiutera' nessuno , ma potremmo farcela anche da soli .


Partito Comunista Sez. Valdichiana Senese ha detto...

Questa sera 03/11/2020, dalle ore 20.30, Il Partito Comunista con il Segretario della Sez. Valdichiana Senese Nicola Bettollini, sarà presente al programma di approfondimento "Terreno Comune" di Tele Idea (canali 190 - 86 oppure in streaming su facebook: Tele Idea) per parlare della preoccupante situazione delle Terme di Chianciano, di cui abbiamo parlato e continueremo a parlarne, perchè la cura termale è un diritto, tutelarla (tramite un studio approfondito sulla falda termale e con conseguenti interventi per salvarla dal prosciugamento in atto)) e renderla fruibile un dovere. Non vi sono stati interventi al consiglio regionale negli ultimi giorni a tutela delle Terme di Chianciano, non vi sono stati neanche nel precedente, ove, bene o male erano e sono tutti a favore della vendita di un diritto sanitario come dai documenti che abbiamo in possesso ma nessuno si è esposto fino in fondo per tutelare la mancanza di acqua che permane nelle falde termali, perchè vedete oltre alla problematiche economiche nella quali stagnano le Terme di Chianciano e quindi alla futura chiusura delle stesse, oltre alla mancanza d'investimenti pubblici per la fruizione di un diritto sanitario sancito nei LEA e nei vari DPCM, oltre allo spacchettamento delle terme messo in atto dal Comune di Chianciano capitanato dal Sindaco Marchetti, oltre alla presenza della criminalità organizzata nella nostra cittadina, abbiamo anche un problema enorme: L'ABBASSAMENTO DELLA FALDA TERMALE che può determinare l'esaurimento della risorsa primaria della nostra cittadina. Se non si prendono provvedimenti tempestivi sarà il tracollo....La Regione ed il Comune devono intervenire. Umilmente daremo il nostro contributo nel pieno rispetto delle idee di tutti ma è necessaria una mobilitazione per difendere la nostra unica FONTE di reddito.

Partito Comunista Sez. Valdichiana Senese ha detto...

Di seguito la parte della relazione del Geologo delle Terme Pagano, ove si evincono i problemi strutturali di un sovrasfruttamento della falda termale in relazione all'utilizzo della stessa per il riempimento delle piscine termali che hanno un bisogno di acqua per nulla paragonabile a volumi di risorsa idrica per uso terapeutico, visto e considerato che le falde (secondo la relazione del Geologo Palazzi) nel bacino amiatino-valdichiana-crete senesi (zona RapolanoTerme), sono tutte collegate e nessuna (a parte Chianciano) ha gli strumenti di misurazione del livello di falda....

….Il che porta a sottolineare che le potenzialità termominerali di questo territorio, peraltro in gran parte prelevate in un settore ristretto del Sistema, coincidente con la porzione centro meridionale dello stesso, sono probabilmente già utilizzate al massimo livello compatibile con la ricarica naturale. Si tratta, quindi, di una condizione idrogeologica esposta innanzitutto a rischio di sovrasfruttamento della risorsa
alla luce, oltretutto, del trend discendente degli afflussi zenitali, per la possibile crescita delle estrazioni da pozzo, non solo e non tanto all’interno delle Concessioni minerarie oggetto, quantomeno, di controllo attivo dei rispettivi Concessionari, quanto piuttosto all’esterno delle Concessioni, per 37 l’evidente inconsapevolezza del problema, probabilmente anche da parte degli Enti che rilasciano autorizzazioni.
Una riduzione del carico idrostatico legata a forti emungimenti dal sottosuolo nella parte più rilevata del Bacino produce, così, perdite di carico sul sistema sorgentizio a valle, quindi sul Compendio di Chianciano e verosimilmente sulla Sant’Elena, con riduzione delle portate spontanee. Ma riduce anche i volumi d’acqua ipogea che drenano verso Nord, interferendo pesantemente sulle portate della Vena e su quelle estraibili dai pozzi Pergine-Terme di Montepulciano. Il tutto con prevedibili, pesanti risentimenti
sulle attività termali in atto nel territorio, con le ovvie ricadute sulla economia locale. E’ facilmentecomprensibile anche la forte esposizione ai rischi d’interferenza sul piano igienico sanitario: …….
Le conclusioni idrogeologiche cui si è pervenuti dovrebbero, infine, rimuovere qualunque dubbio nelle Amministrazioni comunali locali e nella Regione Toscana circa l’inopportunità di rilasciare nuovi permessi di ricerca nei territori esaminati. ,,,,
Le zone di protezione delle fonti utilizzate dai Concessionari termali, sono state perimetrate con una visuale spesso limitata ai territori in Concessione e/o di proprietà ed alla luce di programmi di sviluppo spesso ancorati alla vecchia concezione di un Termalismo esclusivamente terapeutico che a differenza dell’attuale, improntato al Benessere, richiedeva volumi di risorsa idrica decisamente più contenuti. Si tratta, quindi, di ambiti territoriali del tutto inadeguati a salvaguardare la ricarica dell’acquifero termale;
Le conclusioni idrogeologiche cui si è pervenuti dovrebbero, infine, rimuovere qualunque dubbio nelle Amministrazioni comunali locali e nella Regione Toscana circa l’inopportunità di rilasciare nuovi permessi di ricerca nei territori esaminati
In ogni caso, tra l’infiltrazione nel sottosuolo e l’emergenza alle sorgenti trascorre un lungo lasso di tempo (il tempo di transito tt) che le concentrazioni del Tritio consentono di stimare in alcune decine di
anni; in questo frattempo cresce la mineralizzazione delle acque che contemporaneamente si riscaldano in conseguenza di due possibili meccanismi: il gradiente geotermico e/o il calore liberato dalla trasformazione dell’Anidrite in Gesso.

valtubo ha detto...

Ciao Fabio, la chiusura sarebbe della società di gestione dunque non ci sarebbero più i dipendenti ad aprire e mantenere tutti gli impianti termali, dalle Theia, al Sillene ai parchi.

Saluti,

Valtubo

Damiano Rocchi Assessore Ambiente, Rifiuti, Risorse Idriche, Protezione Civile, Partecipate Comune di Chianciano Terme ha detto...

📣 SITUAZIONE SANITARIA
COMUNE DI CHIANCIANO TERME - 03.11.2020

Nella giornata odierna registriamo tre nuove positività (persone a cui vanno i nostri auguri di pronta guarigione) relative, in due casi a concittadini già in isolamento domiciliare in quanto familiare e contatto di casi positivi, e nel terzo ad una concittadina su cui è tuttora in corso da parte di ASL l'indagine epidemiologica tesa ad individuare sia la fonte di contagio che i correlati eventuali isolamenti.
Si registrano inoltre alcuni isolamenti domiciliari fiduciari per alunni chiancianesi frequentanti il Liceo Linguistico e delle Scienze Umane di Montepulciano, in quanto contatti di caso positivo registrato in altro Comune.
In ultimo, ma non meno importante, si registra anche l'avvenuta completa guarigione di una concittadina che aveva contratto il virus in ambito familiare ad inizio del mese di Ottobre.
Pertanto, sulla base di quanto desunto dal portale SISPIC ed alle notifiche pervenute da parte di ASL, il quadro sanitario locale aggiornato alle ore 18.00 di oggi 03.11.2020 è il seguente:

➕ Casi POSITIVI: 14 (quattordici)

➕ 🏨 Casi POSITIVI ospedalizzati: 1 (uno)

💚 Casi GUARITI: 34 (trentaquattro)

⭕🏠 Casi sottoposti a misure di ISOLAMENTO DOMICILIARE FIDUCIARIO: 59 (cinquantanove)

In attesa dell'anticipo nuovo DPCM con cui il governo fisserà nuove direttive che auspichiamo possano rivelarsi decisive per intraprendere il percorso che possa ricondurci alla normalità, si ricorda che altrettanto dirimenti saranno i comportamenti personali.
Le azioni da mettere singolarmente in atto restano pertanto le solite: mascherina, distanziamento interpersonale e lavaggio/sanificazione delle mani; tre azioni molto semplici, alla portata di tutti, e che abbiamo il dovere, nel rispetto dei medici, del personale sanitario e di quelle categorie economiche che stanno pagando un duro prezzo alla crisi attuale, di rispettarle e farle rispettare

Damiano Rocchi Assessore Ambiente, Rifiuti, Risorse Idriche, Protezione Civile, Partecipate Comune di Chianciano Terme ha detto...

📣 SITUAZIONE SANITARIA
COMUNE DI CHIANCIANO TERME - 04.11.2020
Situazione sanitaria stabile nelle ultime 24h all'interno del Comune di Chianciano Terme, dove le uniche variazioni sono quelle relative ad alcuni isolamenti domiciliari correlati ad uno dei casi registrati ieri ed a casi di contatto con positivo all'interno di scuola superiore di secondo grado.
Pertanto, sulla base di quanto desunto dal portale SISPIC il quadro sanitario locale aggiornato alle ore 14.00 di oggi 04.11.2020 è il seguente:

➕ Casi POSITIVI: 14 (quattordici)

➕ 🏨 Casi POSITIVI ospedalizzati: 1 (uno)

💚 Casi GUARITI: 34 (trentaquattro)

⭕🏠 Casi sottoposti a misure di ISOLAMENTO DOMICILIARE FIDUCIARIO: 66 (sessantasei)
Firmato e diffuso il nuovo DPCM 03.11.2020 in tema di misure tese al contenimento del contagio ed in vigore da domani 05.11.2020; appena realizzata una sintesi il più possibile semplice e chiara sui provvedimenti dedicati all'area geografica di nostro riferimento, sarà nostra cura pubblicarla e/o inviarla sulla chat WA del Comune.

Damiano Rocchi Assessore Ambiente, Rifiuti, Risorse Idriche, Protezione Civile, Partecipate Comune di Chianciano Terme ha detto...

📣 Emergenza Covid-19
📝 Nuovo DPCM 03.11.2020
🗓 Valido dal 05.11.2020 al 03.12.2020
Nell'immagine è riportata una sintesi delle misure previste nella nostra zona di riferimento che ad oggi in funzione dei vari scenari di rischio è classificata come ZONA VERDE.
A tali direttive si aggiungono quelle di carattere generale:
OBBLIGO DI RESTARE IN CASA ORE NOTTURNE
🔹 Obbligo di restare nella propria abitazione/domicilio/residenza dalle 22.00 alle 5.00; in tale intervallo temporale sarà vietata la circolazione delle persone salvo comprovati motivi (lavoro, salute o estrema necessità) da giustificare mediante autocertificazione il cui modello sarà diffuso appena a disposizione.
BAR RISTORANTI
🔹 bar e ristoranti chiusi alle 18.00, ma con la possibilità di restare aperti per il pranzo della domenica. (Chiusi nelle zone rosse e arancioni)
🔹 chiusura dei centri commerciali nelle giornate festive e prefestive, tranne per i negozi di alimentari, supermercati, farmacie, parafarmacie, tabacchi ed edicole che si trovano al loro interno;
ATTIVITÀ MOTORIA E SPORTIVA
🔹 l’attività motoria si potrà fare purché nel rispetto della distanza di almeno un metro da ogni altra persona e con obbligo (in caso di non poter rispettare distanza) di utilizzo di dispositivi di protezione delle vie respiratorie;
🔹 consentito lo svolgimento di attività sportiva esclusivamente all’aperto ed in forma individuale.
MUSEI, SALE GIOCO E SCOMMESSE
🔹 chiusura dei musei, mostre e biblioteche
🔹 chiusura dei corner di giochi e scommesse nei bar e nelle tabaccherie;
CONCORSI
🔹 sospensione delle prove preselettive e scritte dei concorsi pubblici e privati e di quelle di abilitazione professionale, tranne nei casi in cui «la valutazione dei candidati sia effettuata esclusivamente su basi curriculari ovvero in modalità telematica.
TRASPORTI
🔹 tutti i mezzi del trasporto pubblico locale e di quello ferroviario regionale torneranno a una capienza massima non superiore al 50% (a eccezione degli scuolabus).
🔹 forte raccomandazione di non utilizzare i mezzi di trasporto pubblici o privati tranne che per lavoro, scuola o per motivi di salute.
LAVORO
🔹 Smartworking sia nella Pubblica Amministrazione che nel settore privato.

ilcittadinoonline.it ha detto...

Chianciano: appartamento inagibile dopo un incendio

I Vigili del fuoco del Comando di Siena, distaccamento di Montepulciano, sono intervenuti intorno alle ore 12.30 per un incendio appartamento posto al primo piano di un condominio a Chianciano Terme via Tevere.

Non risultano persone coinvolte o danni strutturali, ma l’appartamento è stato dichiarato inagibile per i danni causati dai fumi di combustione. Sul posto forze dell’ordine e personale sanitario del 118.

Damiano Rocchi Assessore Ambiente, Rifiuti, Risorse Idriche, Protezione Civile, Partecipate Comune di Chianciano Terme ha detto...

📣 Emergenza Covid-19
📝 Nuovo DPCM 03.11.2020
📝 AUTOCERTIFICAZIONE ‼️
Da domani Venerdi 06.11 torna l'obbligo della autocertificazione per gli spostamenti tra le ore 22.00 e le ore 5.00

Tra le (nuove) misure previste dal DPCM del 03.11.2020 c’è il divieto degli spostamenti dalle 22.00 alle 5.00 se non per comprovati motivi (lavoro, salute o estrema necessità)
Chiunque si sposti in tale fascia oraria deve avere con se il modello dell'autocertificazione da esibire in caso di controllo da parte delle forze dell'ordine.
Le misure del DPCM partono da domani 6 novembre, quindi l'autocertificazione serve per gli spostamenti a partire dalle 22.00 di domani sera.

⬇️ Il modello dell'autocertificazione é scaricabile al seguente link:

Modello Autocertificazione

Damiano Rocchi Assessore Ambiente, Rifiuti, Risorse Idriche, Protezione Civile, Partecipate Comune di Chianciano Terme ha detto...

📣 SITUAZIONE SANITARIA
COMUNE DI CHIANCIANO TERME - 05.11.2020
Oggi registriamo una nuova positività relativa ad una concittadina (a cui vanno gli auguri di pronta guarigione) già in isolamento e risultata positiva al tampone effettuato al 10° giorno dall'ultima esposizione/contatto con il caso già registrato.
Si registra anche un sensibile incremento degli isolamenti (10) la maggior parte dei quali relativi a studenti di scuole superiori in quanto contatti di casi positivi.
Per dovere di informazione si comunica infine che il terzo caso di contagio registrato in data 03.11 è relativo ad una concittadina risultata positiva al tampone che come prassi viene effettuato al termine della degenza ospedaliera e pre-dimissione (negativa al momento del ricovero); a tale positività non vi sono stati pertanto isolamenti correlati.
Sulla base di quanto desunto dal portale SISPIC il quadro sanitario locale aggiornato alle ore 13.00 di oggi 05.11.2020 è quindi il seguente:

➕ Casi POSITIVI: 15 (quindici)

➕ 🏨 Casi POSITIVI ospedalizzati: 1 (uno)

💚 Casi GUARITI: 34 (trentaquattro)

⭕🏠 Casi sottoposti a misure di ISOLAMENTO DOMICILIARE FIDUCIARIO: 76 (settantasei)

Anonimo ha detto...

Castagna ma se vieni eletto sindaco lo sarai anche per noi tifosi laziali ?

Damiano Rocchi Assessore Ambiente, Rifiuti, Risorse Idriche, Protezione Civile, Partecipate Comune di Chianciano Terme ha detto...

📣 SITUAZIONE SANITARIA
COMUNE DI CHIANCIANO TERME - 06.11.2020

Oggi registriamo tre nuove positività (persone a cui vanno i nostri auguri di pronta guarigione) relative a due concittadini facenti parte dello stesso nucleo familiare il cui contagio è avvenuto verosimilmente dall'ambito lavorativo e di una concittadina su cui è tuttora in corso da parte di ASL l'indagine epidemiologica tesa ad individuare sia la fonte di contagio che i correlati eventuali isolamenti.
C'è anche però nota lieta relativa alla completa guarigione di un giovane che aveva contratto il virus in ambito scolastico nella prima decade del mese di Ottobre.
Sulla base di quanto comunicato da ASL e desunto dal portale SISPIC, il quadro sanitario locale aggiornato alle ore 17.00 di oggi 06.11.2020 è pertanto il seguente:

➕ Casi POSITIVI: 17 (diciassette)

➕ 🏨 Casi POSITIVI ospedalizzati: 1 (uno)

💚 Casi GUARITI: 35 (trentacinque)

⭕🏠 Casi sottoposti a misure di ISOLAMENTO DOMICILIARE FIDUCIARIO: 69 (sessantanove

Anonimo ha detto...

Interessante il video di Bettollini su Teleidea
L’unico che dice le cose come stanno e con documenti alla mano. L’unico che ha a cuore il futuro di chianciano. Tutti gli altri sanno che ha ragione, ma tacciono. Nascondono la verità pensando : finché dura fa verdura. Forse perché sanno che abbiamo troppo raschiato il barile ?
Hanno paura che un indagine riveli il fallimento della gestione del termalismo da parte della Sinistra ? e la fine dell’occupazione in molti territori dove le terme sono state l’unico motore economico?

Anonimo ha detto...

Se vabbè bona!!!

Partito Comunista Sez. Valdichiana Senese ha detto...

Per scrivere il seguente documento, abbiamo preso spunto dalle dichiarazioni dei GEOLOGI PALAZZI (Relazione Piano strutturale comune di Chianciano Terme 2014) e PAGANO ( Geologo delle Terme di Chianciano, relazione Livelli di Falda per il Comune di Chianciano Terme 2020).
Per la salvaguardia della falda termale che unisce le sorgenti termo-minerali dall'Amiata Senese (Bagni San Filippo- Bagno Vignoni), alla Val d'Orcia (Bagno Vignoni), passando per Chianciano Terme , S. Albino di Montepulciano ed arrivando a Rapolano Terme ed una corretta gestione dello stesse è necessaria una presa di coscienza verso i problemi dell'inquinamento, dell'impoverimento della falda e del suo drastico calo, non solo come fatto culturale ma anche come problema socio-economico che investa le autorità finora NEGLIGENTI ma sopratutto i cittadini che vivono in questi territori, sono loro che vivono in primis le conseguenza di una malagestione del settore termale. Strettamente collegato col tema ambientale è quello della difesa e del recupero del territorio. Anche
questo è devastato dall’aggressione del mercato a tutti i costi. “Risorse di tutti, non tanto patrimonio nostro, ma
delle generazioni che verranno”, come sempre si dice, ma non si opera di conseguenza. Anche qui si
tratta di un’occasione per far fare grandi profitti a poche aziende tramite le concessioni per lo sfruttamento incontrollato della risorsa primaria termo-minerale solo ad uso e consumo delle piscine termali e lasciare il territorio
in preda alla devastazione e all’incuria, visto il dissesto che il sovrasfruttamento genera nel terreno, come frane e crolli. Pertanto dobbiamo prendere atto che quando si emunge, quindi, acqua da una sorgente termale, in modo indiscriminato, ignorando i reciproci rapporti fra i bacini geologici di alimentazione delle falde e senza aver determinato il bilancio idrico, si rischia di alterare l'intero sistema dell'acquifero con INEVITABILI CONSEGUENZE NEGATIVE per le sorgenti ad esso dipendenti e con danni all'INTERO SISTEMA. Nello specifico: si continua a prelevare acqua senza sapere quanta ce ne sia, visto che nella nostra provincia nessun stabilimento ha i misuratori di livello della falda, meno che a Chianciano ma visto che la falda è unica, è come se non ci fosse.....La Regione Toscana impone per legge, per salvaguardare le falde, l'installazione dei misuratori ma solo a parole, perchè nei fatti nessuna società concessionaria (a parte Chianciano) li ha installati.....e non vengono neanche perseguiti. Sono DEBOLI con i FORTI ma FORTI con i DEBOLI. . Spesso si dice che un euro speso nella difesa del territorio sono due euro risparmiati rispetto a disastri futuri evitati. Ci chiediamo come
mai non si fa? Perché assumere lavoratori e creare le condizioni per uno sfruttamento equo di una risorsa pubblica, producendo profitto sociale non fa lucrare nessuno, mentre farla sfruttare in modo indiscriminato e a basso costo
produce cascate di soldi nelle tasche giuste........Le future generazioni non avranno FONTI ma solo delle STERILI ED ARIDE FOSSE....Lotta con noi per impedire queste scelte scellerate! NO ALLA VENDITA DELLE TERME DI CHIANCIANO, SI' AD STUDIO DELLA FALDA, SI' AGLI INVESTIMENTI DELLA REGIONE TOSCANA PER RENDERE FRUIBILE IL DIRITTO SANITARIO!

Anonimo ha detto...

Grande Betto

il Pd però non dice niente, nemmeno abbiamo sbagliato e per ripartire controlliamo prima la falda e facciamoci sentire in regione,ne va del nostro futuro. Tutti muti, vero fallarino ? Un po' di umiltà non vi farebbe male e rispetto nei confronti dei concittadini.

Il Paese di Babbo Natale pagina Facebook ha detto...

COMUNICAZIONE DI BABBO NATALE 🎅🎅🎅
Cari bambini e genitori,
avevamo preparato un percorso davvero emozionate da vivere insieme e da ricordare per molti anni come una Natale speciale, diverso da tutti gli altri. Mancavano solo pochi dettagli e sarebbe stato tutto pronto per la grande apertura. Però, purtroppo, non è possibile. Devo riprendere tutte le mie cose e, nel frattempo, tornare a casa mia.
Anche io sono anziano e mi devo difendere da questo virus cattivo che ci fa stare lontani dai nostri affetti e ci toglie tanti momenti di festa. Ma è giusto così. Per il bene di tutti dobbiamo imparare a rinunciare a qualcosa e lo stiamo facendo anche noi a Chianciano Terme.
L' inaugurazione del PAESE DI BABBO NATALE, infatti, dobbiamo annullarla, anche per effetto dell’ultimo DPCM firmato da governo ed entrato in vigore da ieri, che vieta ogni tipo di manifestazione, comprese le mostre.
Ma non perdiamo ogni speranza. Infatti, se le condizioni e le norme in vigore lo permetteranno IL PAESE DI BABBO NATALE illuminerà il Natale di Chianciano Terme nelle due settimane di Natale.
Sarà una decisione che prenderemo quando la situazione ce lo permetterà e vi avvertiremo per tempo in modo da tornare a festeggiare insieme. E io mi rimetterò di nuovo in viaggio verso Chianciano.
W LA MAGIA DEL NATALE ♥️

CASTAGNA SINDACO I.C.N imprenditori Chianciano nuova ha detto...

Eccoci qua , che dire, si rasenta il ridicolo,
Causa nuovo dpcm Babbo Natale non si fa'.
Ora queste 20 Mila euro che erano destinate a questo evento flop, dove le buttiamo? Da ricordare, che il ponte è ancora la, chiuso !!!!
CASTAGNA SINDACO
I.C.N imprenditori Chianciano nuova

Anonimo ha detto...

Anonimo CASTAGNA SINDACO I.C.N imprenditori Chianciano nuova ha detto...
Ora queste 20 Mila euro che erano destinate a questo evento flop, dove le buttiamo? Da ricordare, che il ponte è ancora la, chiuso !!!!


Tsè, con 20 mila euro 'nci si rifà manco la strisia di mezzo.

Damiano Rocchi Assessore Ambiente, Rifiuti, Risorse Idriche, Protezione Civile, Partecipate Comune di Chianciano Terme ha detto...

📣 SITUAZIONE SANITARIA
COMUNE DI CHIANCIANO TERME - 07.11.2020

Nella giornata in cui a livello nazionale si sfiorano i 40.000 nuovi casi, anche nella nostra cittadina ci troviamo a registrare due nuove positività (persone a cui vanno i nostri auguri di pronta guarigione) relative ad un non residente che si trova temporaneamente domiciliato a Chianciano Terme per motivi lavorativi e ad una giovane concittadina; entrambi già in isolamento in quanto contatto di casi e pertanto ad essi non sono correlati significativi nuovi isolamenti domiciliari.
Sulla base di quanto desunto dal portale SISPIC e comunicatoci da ASL, il quadro sanitario locale aggiornato alle ore 18.00 di oggi 07.11.2020 è quindi il seguente:

➕ Casi POSITIVI: 19 (diciannove)

➕ 🏨 Casi POSITIVI ospedalizzati: 1 (uno)

💚 Casi GUARITI: 35 (trentacinque)

⭕🏠 Casi sottoposti a misure di ISOLAMENTO DOMICILIARE FIDUCIARIO: 63 (sessantatre)

Anonimo ha detto...

L'unica cosa positiva del covid in tutto il mondo....aver determinato l'annullamento dello scempio del villaggio di Natale di Chianciano.
Grazie Conte.

Anonimo ha detto...

Non so quanti soldi verranno risparmiati penso molti di più di 20000 euro tra una cosa e l'altra ma il fatto che non vengano buttati in questa enorme boiata è comunque un successo.

Anonimo ha detto...

Il ponte è chiuso.....la camionabile crolla.......trà là là......i lavoratori sono a casa, gli alberghi abbandondati...trà là là.......le terme non si aprono ma si vendono.....trà là là....il Sindaco sorride, le terme non rispondono....trà là là......sparisce la regione....trà là là.....MA CHI CI FREGA A NOI?....LA MAFIA ARRIVA PER NATALE....trà là là O E' GIA' QUA...?

Anonimo ha detto...

RISPONDO AL TRA LA...LA....
LA MAFIA E' GIA' QUA'..... TRA LA LA... E NON SE NE VUOLE ANDA'... ANZI SEMPRE PIU SI INSEDIERA'TRA...LA...LA

Damiano Rocchi Assessore Ambiente, Rifiuti, Risorse Idriche, Protezione Civile, Partecipate Comune di Chianciano Terme ha detto...

📣 SITUAZIONE SANITARIA
COMUNE DI CHIANCIANO TERME - 08.11.2020

Il bilancio odierno fa registrare 2 nuovi casi positivi al Covid-19 relativi a due giovani (fratello e sorella a cui vanno il nostro abbraccio ed augurio di pronta guarigione) già in isolamento domiciliare in quanto contatti di casi (entrambi i genitori) diagnosticati nei giorni passati; non sono ad essi correlati nuovi isolamenti domiciliari.

Sulla base pertanto di quanto desunto dal portale SISPIC e comunicatoci da ASL, il quadro sanitario locale aggiornato alle ore 15.30 di oggi 08.11.2020 è il seguente:

➕ Casi POSITIVI: 21 (ventuno)
➕ 🏨 Casi POSITIVI ospedalizzati: 1 (uno)
💚 Casi GUARITI: 35 (trentacinque)
⭕🏠 Casi sottoposti a misure di ISOLAMENTO DOMICILIARE FIDUCIARIO: 58 (cinquantotto)

Silvano castagna ha detto...

Vero però insieme hai 2.000.000 del bar al parco fucoli sicuramente facevamo tutto e con diverse strisce a seguito e svariati pippotti

Anonimo ha detto...

"eeee......tràààààà lallero tràllallà il pupo ci difenderà tràllàllero tràllàllà....e Marchettino dirondello è contentino tinontello......." "eeee......arriva il Russo salterello e il mafioso vampirello...." C'è posto per tutti nella città delle meraviglieeeee.