e-mail: valtuboblog@gmail.com

Amministrazione Immobili Condomini

mercoledì 20 novembre 2019

Speriamo che sia veramente un Natale Magico.....




Oggi sono stato alla presentazione del “Un Magico Natale” l'evento natalizio di Chianciano del 2019 nella sala consigliare del comune, una ventina i presenti.
L'idea di partenza è di non rifare “il solito babbo natale ormai inflazionato” ma qualcosa di diverso, dunque un natale basato sul personaggio di Frozen e sulla magia dedicato al maghetto di cui non possiamo fare il nome per ragioni di copyright dislocato in tre aree, Parco Acquasanta (magia), Piazza Italia (Frozen) e centro storico (casa di babbo natale).
Ci sarà un biglietto unico da fare o al parco o in paese, da usare anche in più giorni finché non completi il percorso, elemento di collegamento il trenino che si paga a parte.
Sabato 23 ore 17 inaugurazione eper i primi 100 ingresso gratuito per “testare” il magico natale.
L'aspetto positivo di questa manifestazione è l'idea o meglio l'intenzione di fare qualcosa di diverso, non so quanto riuscita nei fatti vedremo quando comincia, altro aspetto più l'assenza dei banchetti di street-food (visto gli scarsi risultati degli anni precedenti) e l'affidarsi agli esercizi commerciali locali presenti.
Quello che non mi convince è la frammentazione delle attrazioni dislocate in tre aree senza un continuum per l'avventore, l'assenza di un programma ancora definito su ammissione degli stessi organizzatori che in poco più di un mese hanno tirato su l'evento e la poca promozione handicap ormai sempre presente nelle manifestazioni chiancianesi, io spero abbia successo, ma i presupposti per toppare purtroppo ci sono tutti, anche l'assenza del ponte dell'8 dicembre che di solito garantiva qualche presenza in più.


Saluti,


Valtubo

48 commenti:

Comune di Chianciano Terme ha detto...

Un magico Natale a Chianciano Terme

Inaugurazione del percorso interattivo sabato 23 novembre 2019. Tre le location nella città termale: Piazza Italia, Parco Acqua Santa e centro storico unite dal magico trenino "H-Express"

CHIANCIANO TERME. Sabato 23 novembre 2019 Chianciano Terme inaugura la stagione Natalizia e dà il benvenuto alle feste con una bellissima e nuovissima manifestazione per tutta la famiglia: “Il Magico Natale”, organizzato da “FEshion Eventi”, con il patrocinio dell’ Amministrazione Comunale e con il supporto di “Articolo 93 – CCN Centro Commerciale Naturale”.

Il Magico Natale è un percorso interattivo che unisce la Magia (con ambientazioni e allestimenti che richiamano la più famosa Scuola di Magia e Stregoneria del Mondo) alle fiabe e al Natale, e che si snoda in tre meravigliose location di Chianciano Terme: Piazza Italia (trasformata in un gelido Regno di Ghiaccio) con pista di ghiaccio e “Frozen-Village”; Parco dell’Acqua Santa, dove varcando un portale magico, vi ritroverete direttamente nella Scuola di Magia. Qui ci saranno lezioni, duelli, incantesimi, prove di volo, intrugli con le pozioni, esperimenti di ogni tipo, e i bimbi e le loro famiglie vivranno un vero e proprio viaggio magico di 90 minuti.

Non mancheranno le “Botteghe del Natale”, la pista dei Quad elettrici e l’area giostre e attrazioni. Altra location il Centro storico di Chianciano Terme, dove un sentiero incantato tra le valli del Polo Nord vi condurrà nella vera casetta di Babbo Natale, passando prima dall’ufficio postale per completare la letterina con i nostri super elfi. Quando i bimbi saranno finalmente pronti potranno andare al cospetto del vero Santa Claus, dove vestiti da principesse e cavalieri, con mantelline e coroncine, siederanno sulle sue gambe, sussurreranno i loro desideri e consegneranno la loro letterina, per ricevere in cambio l’attestato di “Principessa” e “Cavaliere” del Natale. Tutte le location saranno unite dal magico trenino di Chianciano Terme: l’“H-Express”. L’inaugurazione del “Magico Natale” si terrà sabato 23 novembre alle ore 17,00 con il taglio del nastro alla presenza del Sindaco di Chianciano Terme Andrea Marchetti e di tutte le autorità, che proseguiranno poi con il tour guidati sull’H-Espress.

In cosa consiste nel dettaglio il percorso interattivo “Il Magico Natale” a Chianciano Terme? Tutto ha inizio nel Parco Acqua Santa, dove adulti e bambini potranno vivere 90 emozionanti minuti “A Scuola di Magia”. Verrete accolti dalla vicepreside, Minerva, che vi darà il benvenuto e vi racconterà la storia della più famosa Scuola di Magia e Stregoneria del Mondo, allestita a festa, in vista del Natale. Ma durante il suo discorso di buon augurio, la vicepreside si mostrerà preoccupata e non si tratterrà dal rivelare che qualcosa di strano sta per accadere nella scuola, minacciando seriamente il Natale e facendo perdere a professori e studenti lo spirito della festa più importante dell’anno. Compito dei partecipanti sarà proprio affrontare prove, battersi in duelli, imparare incantesimi e apprendere dalle lezioni tutto ciò che serve per la battaglia finale, quella che servirà a ritrovare la magia del Natale. Terminato il percorso nelle tre sale del Parco Acqua Santa, ci si potrà trattenere nel parco delle terme, fare una partita allo sport dei maghi a cavallo di una scopa, e recarsi in una delle botteghe del “Christmas Alley” per acquistare la propria bacchetta magica personalizzata o uno degli oggetti magici da portare a casa. (segue)

Comune di Chianciano Terme ha detto...

Ma il viaggio non è finito, e una volta ritrovata la magia del Natale, è ora di fare un salto al Polo Nord, ma non senza passare prima nel Regno di Ghiaccio (Piazza Italia). Qui troverete le principesse Anna e Elsa e il loro simpatico e gelido amico! Ogni bimbo potrà giocare con loro, ascoltare la fiaba animata della loro vita, fare una foto sul trono con la Regina e realizzare un piccolo lavoretto da portare a casa. Poi arriverà il momento di incontrare Lui… il vero Babbo Natale. Quindi tutti a bordo dell’“H-Express” per arrivare al Polo Nord nel Borgo di Chianciano. All’ingresso del paese tra candidi paesaggi, troverete parcheggiata la slitta del buon vecchio, pronta a prendere il volo la notte del 24 dicembre. Il primo passaggio è all’ufficio postale, dove i nostri Elfi aiuteranno i vostri piccoli a scrivere una letterina molto speciale, per poi recarsi alla casa di Babbo e correre sulle gambe di Babbo Natale, consegnare la loro letterina e fare una foto con lui, ricevendo l’attestato di “Principessa” e “Cavaliere” del Natale. Il percorso si conclude con un caloroso augurio per un felicissimo Natale.

Ma non è finita perchè ogni settimana il programma sarà arricchito da animazioni, spettacoli e intrattenimento di ogni tipo. Inoltre, durante tutti i giorni del “Magico Natale” è possibile visitare la mostra Playmobil presso la Sala de Vegni, nel Centro storico in Piazzolina dei Soldati.

E’ possibile partecipare a “Un Magico Natale” in giornata oppure usufruire dei diversi pacchetti turistici, realizzati dai tour operator e dalle numerose strutture alberghiere locali (per il pacchetto soggiorno: www.paesedibabbonatale.it/dormire-natale-chianciano-terme – per gli Hotel convenzionati: www.paesedibabbonatale.it/dove-alloggiare-chianciano)

Infine, ricordiamo che il teatro del “Magico Natale” è rappresentato dalle Terme di Chianciano, nel secolare Parco Acqua Santa, dove sgorga un’acqua particolarmente adatta per il benessere del fegato.

Le cure con queste e altre acque di Chianciano Terme, convenzionate con il Servizio Sanitario Nazionale, sono rivolte a tantissime diverse patologie: cura idropinica, inalazioni per grandi e piccini, bagni e fanghi per il trattamento di fegato, patologie vascolari e contro artriti e reumatismi; le Piscine Termali Theia sono il posto ideale per portare alle terme anche i bambini, con un centro benessere per le famiglie e due piscine tutta dedicata ai più piccoli. Le piscine termali Theia si fregiano del Marchio “Chianciano for Family”. Tra le novità il servizio baby sitting nel parco termale per chi vuole lasciare i bimbi in mani sicure e dedicarsi al benessere.

Tutto questo vi aspetta a Chianciano Terme, con pacchetti di offerte speciali ritagliate sulle vostre preferenze, con pacchetti ad hoc per tutta la famiglia.

Anonimo ha detto...

Tutti questi soldi spesi che avranno un ritorno al solito solo per pochissimi non dovevano essere affidati ad altri organizzatori (Tra l'altro una agenzia di Ferrara mentre potevamo produrcelo in casa come hanno fatto a Montepulciano almeno i soldi giravano dentro il paese) ma semplicemente destinati a cose più consone al presente e futuro della nostra cittadina termale. Ha senso voler destagionalizzare una stagione che non c'è? Ma questo spezzatino di Natale tra sottomarche di maghetti e via discorrendo nel nostro disastrato paese che c'entra? Non c'è continuità logica non era meglio fare una cosa molto più modesta tanto per creare un po di atmosfera natalizia e concentrare gli investimenti per presentarci ad aprile con qualcosa da dire? Una volta era la Pasqua che dava il via a tutto ora siamo a sperare ai regali di babbo Natale. Non si possono aprire gli alberghi di Chianciano in inverno viste le condizioni troppi sprechi troppe spese troppo vecchi e inefficienti gli impianti e soprattutto scannati senza un quattrini da stagioni appunto che non esistono più. Facciamo ripartire un economia di 6/7 mesi ai giusti prezzi e guadagni poi tra 4/5 anni dopo ristrutturazioni e i cassetti un po più pieni riparliamo del villaggio di Natale a Chianciano.
Ricreiamo anche eventi culturali di livello durante la stagione...musica classica,jazz,feste del libro ecc ecc ripromuoviamo il nostro bel centro storico medievale, insomma quando viene detto che con la cultura non si mangia si dice una grande cassata! Di sicuro non si mangia con playmobil e il magico Natale.

Anonimo ha detto...

Avete capito? Secondo me sono gli stessi che hanno ideato il troiaio della fontana della rinascente e relativi pupazzi.
Li hanno estesi a tutto il paese.
Pambutti

Anonimo ha detto...

Chi organizza fa il suo mestiere e sono sicuro che sono bravi e professionali! Il problema è di chi da la committenza! Perché di scelgono agenzie esterne? Quale mirabolante flop annunciato si vuole preparare? Non è più facile dire visto la implacabile casistica precedente che il paese di babbo Natale non è cosa nostra?
Ma ai nostri amministratori piace volare di fantasia perché il problema siamo noi chiancianesi che non abbiamo voglia di fare! Vero?

Anonimo ha detto...

Mi auguro che chi visiterà babbo natale. faccia come l'amministrazione ha fatto con la scelta degli organizzatori. Se deve dormire o mangiare vada da un'altra parte non a chianciano.

Anonimo ha detto...

Gli hanno cambiato il nome ma la sostanza non cambia!
Anzi, vista la poca promozione dell'evento e do spezzettamento tra terme, piazza italia e centro storico sarò il Paese di Babbo Natale più fallimentare di sempre.

Ai posteri l'ardua sentenza

Anonimo ha detto...

Noto che l'argomento babbo Natale è quasi un tabù nonostante lo spreco di denaro pubblico e il fallimento ogni anno maggiore! La gente si lamenta a voce bassa ormai boh.... cosa sta succedendo?

Anonimo ha detto...

Intanto sarebbe interessante sapere quanto ci costa tutta la baracca rispetto all'anno scorso (era meglio saperlo prima) e soprattutto visto che abbiamo un paragone facile quanto spende a bilancio il comune di Montepulciano.

Anonimo ha detto...

.capo e Bastafà! ChianGiano l’hanno sistemato proprio per le feste, anzi con le feste ed i loro aperitivi tra quattro amichetti al bar. Giorni dimettiti. Non rimanere con queste sardine sinistre, ma prima fai togliere i pupazzi di Giano.

Damiano Rocchi Assessore Ambiente, Rifiuti, Risorse Idriche, Protezione Civile, Partecipate Comune di Chianciano Terme ha detto...

⛔🚗 MODIFICHE TEMPORANEE 🚫🚗
SISTEMA MOBILITA’ (viabilità e sosta)

In riferimento allo svolgimento della manifestazione "IL MAGICO NATALE" e così come previsto dall’ordinanza n. 132 del 21/11/2019 si informa che nel periodo compreso tra il 23/11/2019 ed il 06/01/2020 saranno temporaneamente istituiti i seguenti obblighi, divieti e limitazioni alla viabilità ed alla sosta.

Dalle ore 12.00 alle ore 20.00 dei giorni 23 e 30 novembre 2019, 7-14-21-25-26-28 dicembre 2019, 1-4-5 gennaio 2020 e dalle ore 10.00 alle ore 18.00 dei giorni 24 novembre, 1-8-15-22-29 dicembre 2019 e 6 gennaio 2020:

- Istituzione temporanea del divieto di sosta, a tutte le categorie di veicoli, comprese quelle al servizio dei portatori di handicap e dei residenti, in Via Casini e Piazza Matteotti;

- Istituzione temporanea del divieto di circolazione, a tutte le categorie di veicoli, in Viale Dante a partire dall’intersezione con Via XXV Aprile, via Casini, Piazza Matteotti, consentendo l’accesso esclusivamente ai veicoli al servizio dei residenti del Centro Storico e portatori di handicap fino al parcheggio di via Borgo Nuovo;

- Istituzione temporanea del divieto di immissione, a tutte le categorie di veicoli, compresi quelli a disposizione dei portatori di handicap e dei residenti, da via Manenti su Piazza Matteotti;

- Istituzione temporanea del divieto di sosta in via Borgo Nuovo a tutte le categorie di veicoli, ad esclusione dei mezzi dei residenti all’interno del Centro Storico e al servizio dei portatori di handicap;

- Istituzione dell’obbligo di svolta a destra in uscita da Via Borgo Nuovo, con direzione Viale Dante;

Dalle ore 9 alle ore 20 nei giorni 23-24-30 novembre 2019, 1-7-8-14-15-21-22-25-26-28-29 dicembre 2019 e 1-4-5-6 gennaio 2020:

- Istituzione temporanea del divieto di sosta a tutte le categorie di veicoli, comprese quelle al servizio dei portatori di handicap in Piazza Martiri Perugini, zona antistante l’ingresso al Parco Acqua Santa, lato destro scendendo da Viale Roma;

In tutte tali giornate la sosta nel parcheggio di Via Borgo Nuovo (cantinone) sarà consentita solo ed esclusivamente ai residenti in Centro Storico.

Anonimo ha detto...

Continuare a fare le stesse cose aspettandosi un
risultato diverso è uno dei sintomi più evidenti della pazzia

Anonimo ha detto...

Ma è Lucchetta il pallavolista quello più lungo nella foto?

Anonimo ha detto...

Delibera numero 164 del 04.10.19.
Impegno spesa 30.000 euro.
In più non pagano nessuna tassa comunale come occupazione suolo pubblico ecc.

Anonimo ha detto...

30000 euro costeranno solo le luminarie

Anonimo ha detto...

Fortunatamente, non abbiamo per questo fine settimana ne pubblicizzato ne usato l'evento per promuovere pacchetti che includendolo, avrebbero potenzialmente dovuto attrarre clienti.
Non c'è niente pronto, e oggi sarebbe dovuto essere il giorno dell'inaugurazione di tutte le attività,e quindi la vetrina di tutto l'evento,che desolazione, se qualche giornalista scrivesse dell'evento, cosa dovrebbe scrivere?.
Tutti bravi a parlare, ma quando i clienti arrivano, siamo noi a tenerli nelle strutture,siamo noi a cui chiedono cosa fare e dove andare, e siamo sempre noi a subire per primi eventuali malcontenti.
Gli sforzi e impegno per organizzare un evento, possono essere anche compresi e riconosciuti, ma se l'evento, come negli intenti, è qualcosa fatto per promuovere Chianciano ed attrarre turismo ci deve essere serietà e professionalità nel gestirlo, in questo modo sono solo boomerang negativi , che si "volano alto" ,ma poi ti tornano violentemente addosso.

Anonimo ha detto...

Infatti gli alberghi seri hanno chiuso.
Così risparmiano sul riscaldamento.
Tanto gli addobbi natalizi li pagano i cittadini mica gli albergatori.

Anonimo ha detto...

Chianciano anche se sono anni che è in difficoltà non aveva mai perso la sua dignità. Meglio essere nobili decaduti che pagliacci.

Anonimo ha detto...

Incominciamo a segnalare le strade dissestate di Chianciano,basta aspettare!
Da anni, è stata istituita una legge che consente ai cittadini di segnalare le situazioni critiche delle strade, dando così avvio ad appositi procedimenti amministrativi presso autorità e magistratura. Si possono segnalare o denunciare il rischio sulle strade.
Legge 241/90 per segnalare strada pericolosa,la quale stabilisce il diritto di ogni comune cittadino, di poter segnalare una situazione anomala o un qualunque disservizio, rivolgendosi direttamente all’Ente responsabile. Si avvia in tal modo, un procedimento amministrativo del quale il cittadino seguirà il percorso.
Solitamente, per ente destinatario si intende il Comune, la Regione ed altro. Quest’ultimo dovrà fornire una risposta entro 30 giorni, fornendo una risposta in merito alla richiesta oppure dando adeguata motivazione nel caso di rigetto dell’istanza in questione.In accordo con quanto stabilito dall’art. 2043 del Codice Civile, sono le amministrazioni comunali a doversi occupare della manutenzione delle strade. Pertanto, è del tutto lecito rivolgere al Comune la denuncia per una strada dissestata che abbia causato danni a cose o a persone. A ciò si aggiunga l’art. 2051 del Codice Civile che consente di contestare alla Pubblica Amministrazione un “danno cagionato da cose in custodia”, poiché, in effetti, le strade non sono altro che beni in custodia che i comuni e le province hanno il dovere di curare.
Si può segnalare on line: www.decorourbano.org

Anonimo ha detto...

Bella figura ieri con la pista del ghiaccio in piazza Italia
Complimenti...

Anonimo ha detto...

Per l'anonimo del 23 nov. ore 16,30.
Domanda e chi sarebbero i nobili? quei quattro pellai che facevano e alcuni continuano a fare gli albergatori?
Panbutti

Anonimo ha detto...

Ovviamente nobili voleva significare dignitosi e con la schiena dritta che pur con i limiti di una mentalità contadina e la conseguente poca cultura hanno, con il lavoro e l'accoglienza, dato da mangiare a tanta gente.
I fenomeni del nulla sono sotto gli occhi di tutti e lo siamo diventati anche noi capaci di accettare o addirittura farsi piacere tutto!.
Quando girava i soldi e l'acqua tirava è vero che era tutto più facile ma la dignita non si dovrebbe svendere mai nemmeno in tempi di crisi come questa, chi l'avrebbe mai detto che per esempio che i nostri parchi e il nostro centro storico avrebbero fatto la fine di una sorta di incuria vestita a festa.

Anonimo ha detto...

Non vorrei che il dare addosso ai "vecchi" e alla vecchia politica, lo sport ormai preferito da queste nuove generazioni al comando(spesso gente che nemmeno ha conosciuto la nostra storia),sia diventato un facile alibi
per non governare un presente fatto anche da tanti figliocci di papà che grazie ai nonni e genitori che tanto criticano hanno fatto i signorotti fino a quando gli è durata! Pocciando fino all'ultimo per poi tranne pochi casi di ragazzi encomiabili, prendere la patata bollente quando non la tenevano più in mano e passare da dormire fino a mezzogiorno con le tasche piene a doversi svegliare presto con le tasche vuote.

La magia di Giano ha detto...

Lo scorso fine settimana ha aperto ufficialmente il magico Natale.

Propongo a Valtubo di mettere un piccolo sondaggio:

Il format dell'edizione 2019 vi piace più di quella 2018?
1) si
2) no
3) forse
4) accidente al meglio

La promozione dell'edizione 2019 vi sembra
1) meglio rispetto allo scorso anno
2) peggio dello scorso anno
3) più o meno siamo sullo stesso piano
4) accidenta al meglio

La cifra di € 36.491,18 per il noleggio delle luminarie vi sembra
1) un prezzo ragionevole
2) care arrabbiate
3) non saprei
4) soldi butti

Anonimo ha detto...

Ma quanto è squallida Piazza Italia!
Altro che Magico Natale....Tragico Natale....

Anonimo ha detto...

La piazza italia più orrenda di sempre per fare meglio di come è stato fatto in questi ultimi anni bastava lasciarla con le fontane colorate senza puttanate sopra.

Fabiano De Angelis ha detto...

Sabato pomeriggio scorso a Chiusi, nel Teatro Mascagni si è svolta la seconda parte dell'inchiesta pubblica sul famigerato Carbonizzatore . Le cronache locali e regionali hanno riportato ampiamente quanto detto e quanto accaduto in quella sede, non voglio quindi ripetermi col rischio di annoiare.Della gravità e del vulnus che tutta la Valdichiana riceverebbe, a livello di immagine turistica e residenziale, del possibile danno ambientale se qualcosa andasse male , visto che l'impianto in questione è considerato sperimentale, si è già detto. Ciò che mi preme sottolineare, in questo mio scritto, sono le posizioni della politica Chiancianese. E’ ridondante spiegare quanto i due comuni di Chianciano Terme e Chiusi siano legati, lo sono geograficamente, socialmente, economicamente e nelle principali infrastrutture viarie. Prendere posizione da parte dei nostri vari esponenti politici , su una decisione così enorme come quella fatta dal Sindaco Bettollini , sarebbe stata quantomai opportuna. Quando ero ancora Consigliere Comunale pubblicai la mia posizione assolutamente contraria sul carbonizzatore, era il 18 Giugno 2018 ( su Centritalianews potete ancora trovare il mio articolo). nei giorni scorsi Puntoeacapo, nella persona dell’Assessore Rocchi ha espresso ufficialmente tutta la sua contrarietà, nei modi e nella sostanza, al progetto di Acea di costruire il più grande carbonizzatore d’Europa. Il Sindaco Marchetti, pur senza clamorose uscite mediatiche, si era sempre dichiarato totalmente contrario, fin dalla campagna elettorale. La posizione contraria della Lega nella figura del Consigliere Regionale Casucci era risaputa fin dall’ Aprile del 2018 . Del M5S è inutile parlarne visto che non esiste quasi più (e non mi riferisco solo a Chianciano) e comunque i loro Consiglieri Regionali non si sono mai dichiarati contrari. Lo scorso anno mi era stata votata all’unanimità la mozione “Richiesta di informazioni e partecipazione nel processo decisionale in merito alla realizzazione di un impianto di carbonizzazione idrotermale da parte della società ACEA nel Comune di Chiusi.”

All’unanimità vuol dire che anche gli altri tre Consiglieri di area PD furono concordi nel votare a favore e li ringrazio ancora. A Settembre mi sono preoccupato di mettere a conoscenza dell’opposizione le osservazioni che i tecnici del comitato ARIA contro il Carbonizzatore avevano fatto alla Regione, dove erano spiegate ampiamente tutte le criticità dello scellerato progetto. Mi sarei aspettato una forte presa di posizione da parte del PD Chiancianese, o anche una normale presa di posizione, invece niente, un assordante silenzio.

Fabiano De Angelis

Anonimo ha detto...

assordante silenzio identico al tuo quando si attacca la P.A. per la gestione delle acque termali, nostro unico volano e dopo MUTO per tutto il 2015- 2016-2017.2018.

o meglio ancora si accusa, anche pubblicamente (teleidea) ma non si prendono provvedimenti per tutelare un bene pubblico.

Paolo Piccinelli Insieme per Chianciano ha detto...

Fabiano, noi come lista ci siamo espressi su questo argomento in campagna elettorale e lo faremo anche attraverso il prossimo numero del giornalino che uscirà prima di Natale.
La posizione è la stessa, e cioè che parole come termovalorizzatore, inceneritore o carbonizzatore, sono difficili da coniugare con turismo, Terme, Benessere, Enogastronomia di qualità ect.

Sabato ero presente personalmente per ascoltare il parere di tecnici che ne sanno ovviamente più di noi, mi dispiace averti visto andare via, prima dell’intervento del Sindaco Bettollini che ha fatto capire che la cosa non è assolutamente decisa e che molto è legato al volere dei cittadini, dei comitati e dei sindaci dell’Unione dei Comuni che é chiamata (avrai visto le slide) a dare il proprio parere.

Condividiamo l’importanza dell’argomento e speriamo che l’Amministrazione, prima di esprimersi al consiglio dell’Unione dei Comuni, voglia coinvolgere anche il nostro gruppo, magari con un Consiglio Comunale o nella Commissione Assetto del Territorio.

La nostra posizione inoltre è che questa discussione rimanga, il più riservata possibile, chiaro che tutti i cittadini e i comitati devono giustamente rappresentare le proprie doglianze, però dovremmo cercare di non dare troppo risalto sui media e sulla stampa, evitando che questo argomento diventi un boomerang mediatico, per il valore turistico del nostro territorio.

Detto questo, il tema sulla gestione dei rifiuti e delle possibili economie circolari é un argomento che ha necessità di essere affrontato, magari prima che lo stesso diventi un problema, come già successo in altri territori. Speriamo che si possa fare al più presto.

Una giubba per ogni occasione ha detto...

Piccinelli, e dell'attuale paese di Babbo Natale cosa ci dici?

Sarebbe interessante leggere anche il parere del Giorni visto che lo scorso anno si era dichiarato contrario a Giano e al paese di Babbo Natale. Adesso gli garba tutto?

Fabiano De Angelis ha detto...

Hai ragione Paolo, sono andato via propio sul più bello , il gran finale del Sindaco di Chiusi lasciato a parlare da solo dall' uscita in massa dei suoi cittadini, ma avevo 38,5 di febbre e non ce l'ho fatta ad arrivare fino in fondo. Probabilmente, visto che si parla di 80 mila tonnellate/anno di " fanghi" di risulta dei depuratori, meno si rimesta sull'argomento meglio è. Di contro però, se tutti gli esponenti politici dei comuni interessati, si esponessero chiaramente e pubblicamente contro la realizzazione di questa specie di "merdodromo", darebbero un appoggio importante ad un Sindaco che politicamente ed anche umanamente rischia di rimanere isolato. Appoggio che potrebbe risultare determinante nel sostenere le scelte dell'Amministrazione di Chiusi, la quale dovrà fare delle scelte che andranno in conflitto con l'interesse strategico che ha il gigante Acea nei confronti del nostro territorio. Questa contro il Carbonizzatore è una battaglia che ci deve vedere combattere tutti dalla stessa parte, certo è che in guerra bisogna avere coraggio.

Anonimo ha detto...

Per De Angelis:
Come mai ti preoccupi solo ora dell'inquinamento?
Due anni fa circa il comune di Castiglione del Lago ha autorizzato la costruzione di stalle x bestiame con capacità di 2.000 (duemila) capi di bovini ( di proprietòà del Sindaco di venezia). Il problema è che il tutto sorge sul canale di collegamento lago di Chiusi, lago di Montepulciano.
Sai quanto cacano e pisciano 2.000 capi di bovini? Avranno anche i depuratori, ma al minimo inghippo o problema, o piogge superiori alla media il tutto finisce nel Lago di Montepulciano. Ti rendi conto del danno Perchè non hai protestato dove eri?
E dove eri quando hanno costruito il termnovalorizzatore, sempre nel comune di Castiglione del Lago presso le Torri beccati questo ecc. ci hanno costruito anche dei fabbricati che non c'entrano nulla?
Sono più vicini a Chianciano dello stabilimento che vogliono costruire a Chiusi.
Credo che non spetti a te valutare l'impatto ambientale dello stabilimento di Chiusi, ma a dei tecnici.
Fabiano pensa a pulire i denti.

Damiano Rocchi Assessore Ambiente, Rifiuti, Risorse Idriche, Protezione Civile, Partecipate Comune di Chianciano Terme ha detto...

Regione Toscana, per tutti i Comuni dell'Unione, ha emesso un Bollettino di criticità:
- GIALLO per RISCHIO VENTO dalle 12,00 alle 20:00 di domani mercoledì 27 novembre 2019;
- GIALLO per RISCHIO IDROGEOLOGICO IDRAULICO RETICOLO MINORE e TEMPORALI FORTI dalle 12,00 alle 23:59 di domani mercoledì 27 novembre 2019;
Per approfondimenti consultare www.cfr.toscana.it

Anonimo ha detto...

De angelis quando intervieni ti ricoprono di insulti. Ritorna a pulire i denti a tempo pieno che é meglio.

Anonimo ha detto...

Chianciano la città che muore, altro che Civita di Bagnoregio, però abbiamo l'ambizione di schiattare vestiti a festa pieni di lucine colorate.
Ritroviamoci tutti nella nostra bella piazza tra Frozen, buche, la gru del Grand' Hotel, le finestre scrostate, il garden derubricato a sala da ballo per i topi e compiliamo una letterina collettiva di babbo Natale da consegnare all'apposito ufficio nel paese (Rovaniemi de noialtri), una lettera che presso a poco esprime il concetto e le parole di Ametrano di bianco rosso e verdone da dedicare a tutti me compreso.

Anonimo ha detto...

Commento FANTASTICO, MERAVIGLIOSO!!!!!!!!!

Anonimo ha detto...

La determina 534 del 24/09/2019 indica "di stabilire che l'installazione dovrà avvenire entro il giorno 23/11/2019 e lo smontaggio di tutti gli impianti luminosi dovrà avvenire dal giorno 08/01/2020 al 31/01/2020"

Siccome la ditta incaricata non ha ancora terminato il lavoro, anzi mi pare che sia abbastanza indietro, in questo caso, il comune avrà una riduzione di prezzo sul costo del noleggio?

Io credo che se la ditta incaricata percepisce € 36.491,18 per il noleggio delle luminarie per un determinato periodo, nel caso in cui il periodo sia inferiore andrà necessariamente diminuita anche la spesa.

Se non erro la stessa cosa è accaduta anche lo scorso anno!

Piccinelli, illuminaci tu

Anonimo ha detto...

Se non ho capito male Natale ai Chiancianesi costa:
30,000 euro per festa di babbo natale.
e 36.000 euro per le luci e altri addobbi. Totale 66.000 euro.
L'ammnistrazione comunale ci ha regalato un bel Natale.

Anonimo ha detto...

Ma i “pilastri” della copertura della pista del ghiaccio in piazza Italia poggiati su due cubi di travertino siamo sicuri che sono a norma?

Anonimo ha detto...

Un invito al Sindaco Marchetti,all'assessore Rocchi ,tutta la giunta comunale a fare quattro passi in PIAZZA ITALIA per verificare lo stato di degrado in cui versa (rotture di lastre di travertino ,sporcizia ,fiorellini cimiteriali nelle aiuole e per finire il tristissimo spettacolo delle due giostre e della pista di pattinaggio compreso la casina di legno all'interno della tenda del bar ).
Qualunque Amministratore di un qualunque Paese che vive solo di Turismo si VERGOGNEREBBE
di tale spettacolo .
Se avete un po di Umiltà (dubito fortemente)dovreste chiedere SCUSA a tutti i Chiancianesi per la vostra totale incapacità.

Anonimo ha detto...

Risposta all'anonimo delle 10:06

A quei 66.000 vanno aggiunti altri 21.500 dati a CCN sempre per luminarie ed addobbi Natalizi + 3.500 che avevano richiesto per la Chianciano Card che spenderanno per lo stesso scopo....totale € 25.000

Riepilogando:
30.000 Magico Natale
36.000 affitto luminarie
25.000 CCN per luminarie ed addobbi
----------------------------------
TOTALE € 91.000

DQ. ha detto...

Ore 17 viale Della Libertà autocarro con cestello che monta le luminarie con un solo operatore, unica precauzione:le doppie frecce..senza un vigile che agevoli il traffico che tra l’altro in queste ore a causa del ponte chiuso e il termine lavoro di molti e’ alquanto sostenuto.Cerchiamo di non ripetere la tragedia di qualche giorno fa in Puglia. Siamo alla frutta.

Anonimo ha detto...

Io a sto punto farei 100 e si fa cifra tonda

Stefano Scaramelli Consigliere Regione Toscana ha detto...

Scaramelli: "Acea si fermi". L'appello del Consigliere regionale alla multiutility romana presente a Chiusi

No al carbonizzatore e alla non condivisione di processi e progetti che riguardano non solo la città di Chiusi ma un territorio molto più ampio. A dirlo è il Consigliere regionale Stefano Scaramelli che si rivolge direttamente alla multiutility romana affinché si fermi. “Quello che la comunità sta chiedendo non va soltanto ascoltato ma assecondato – dice Scaramelli –. Non è sufficiente quello che è stato fatto fino ad adesso. Bisogna tenere conto delle osservazioni che un Comitato nato in modo spontaneo ha sollevato e sta sollevando e azzerare quanto fatto fino ad adesso. Acea deve interrompere la procedura di Via e chiederne il ritiro".
Per Scaramelli Acea, che è proprietaria del terreno, “deve acquisire consapevolezza che occorre fermarsi. Non ci sono le condizioni per procedere. Non compete a me esprimere giudizi nel merito ma sento il dovere di fare un appello e sono fiducioso che nelle prossime ore possa essere presa in piena considerazione questa mia proposta. Un'area di 10 ettari dove è possibile edificare migliaia di metri cubi può e deve offrire, generare, processi di sviluppo economico ben più rilevanti in termini occupazionali dentro logiche di crescita responsabile e sviluppo sostenibile".

Chiusi, 28 novembre 2019

Anonimo ha detto...

Mi meraviglio che la nostra lungimirante e creativa amministrazione che tanto investe in manifestazioni strategiche come Halloween,villaggio di Natale e via discorrendo,non abbia colto l'idea oggi di un bel giorno del ringraziamento con una bella cena nel salotto buono di piazza italia dove frotte di turisti e residenti felici avrebbero potuto gustare tacchini giganti sapientemente cucinati in puro stile americano..Ormai abbiamo una dimensione internazionale Shangai New York Bruxelles.

Anonimo ha detto...

Scaramelli è' inutile che tu scriva per cercare visibilità. Tanto alle prossime elezioni regionali non ti vota più nessuno. Sei stato eletto alla regione ma non hai fatto niente.

Anonimo ha detto...

Piccinelli le consiglio di leggere lo statuto della pro loco e non sarebbe male che tra il direttivo ci fosse un rappresentante vostro. Si rischia nuovamente che mettano solamente chi fa comodo. È giusto un consiglio ..fra poco voteranno.

Suocera79@gmail,com ha detto...

Sera caro/a animono sono il rappresentate dell'evento della playmibil mi presento Alfonso lionelli presidente della associazione dell'ape gaia e proprietario della collezione Playmobil , mi permetto di ospitarla come si fa con tutti ingresso libero caffè Biscotti, e acqua xchè nn si nega a nessuno , questa e la nostra ospitalità e grazie al contributo del comune e della bella collaborazione stiamo crescendo semrpe di più tra storia e fantasia in un giocattolo che sta ritornando a fare sognare tutti grandi e piccoli ,legga i giornali e chiacchiere di paese e vedrà , lo facciamo da 5 anni x passione sacrifici e soldi da parte dell'associazione di Alfonso lionelli le ripeto solo x passione , tutto il rendiconto fatturato x il contributo del comune che mette a disposizione e che ringrazio, e sicuramente conosce già la cifra senza, , tranne la cose offriamo caffè Biscotti acqua e accoglienza x il piacere di farlo le ripeto regalando emozioni senza interesse x un paese che mi a dato la possibilità di collaborare con stima e rispetto e credere nella passione e poter trasmettere x un introito di visitatori appassionati curiosi nella nostra cittadina termale io dico grazie !!!, in un progetto nato dal nulla e adesso ci possiamo vantare nn della crescita del PIL di sicuro , ma portare in una manifestazione come la nostra da diversi anni con migliaia di presenze che solo nel 2018 3744 presenze nel 2019 siamo a 1134 in 2 giorni che dire il caffè e offerto se vuole darci la possibilita di conoscerla sareremo 1135 presenze e la ringraziamo in anticipo ,mi chiamo alfonso lionelli