e-mail: valtuboblog@gmail.com

Amministrazione Immobili Condomini

sabato 18 dicembre 2021

Chiancianese dell'Anno Valtubo Blog 2021



Parte la terza edizione del “Chiancianese dell'Anno Valtubo Blog” 2021 con il sondaggio in barra a destra potrete votare il candidato preferito, avete tempo fino al 6 gennaio quando verrà decretato il vincitore.

I candidati a questa terza edizione molto sportivo musicale sono:

Niccolò Giomarelli qualificato al Mondiale Open Skiff di Vela in Sardegna 2021, Martina Busoni per la partecipazione all'evento “Promuovi la tua Musica”, Jessie Carfora per la produzione letteraria “La Voce dei Cipressi” (2019) e “Un Piccolo Pensiero” (poesie 2020) etc, Simone Canestrelli convocazione e tripletta nella Nazionale U21 di calcio e giocatore in Serie B nel Crotone, Matteo Frassineti autore dell'emozionante video “il Mare” apprezzato dal Ministro Istruzione, Massimo Rinaldi (Max S'Aizza) singolo nelle piattaforme digitali e partecipazione a Una Voce per L'Europa, Massimo Caponeri “secondo allenatore” della Nazionale che ha vinto gli Europei di Volley Maschili 2021, Virginia Scaramelli e Francesco Pipparelli per il Progetto “Do' Si Và?” finalista all'”European Citizen Prize 2020” per promozione del territorio e cooperazione europea.


Saluti,


Valtubo

PS: AVVISO: PER VOTARE NEL SONDAGGIO DEL CHIANCIANESE DELL'ANNO CON SMARTPHONE O TABLET ACCEDERE AL SITO IN MODALITA' WEB!!!

66 commenti:

Jessie Carfora ha detto...

Sono candidata come chiancianese dell'anno a mia insaputa, non ho ben capito come si vota, ma, se mi volete sostenere, vi ringrazio. Buondì.

Daniela Ceccuzzi ha detto...

fatto

Franco Neri ha detto...

Santa subito😅. Scherzi a parte siamo orgogliosi che la nostra coamministratrice , poetessa Jessie,con la sua opera ' la voce dei cipressi" partecipi a questa competizione..non mancherà il nostro appoggio ....😘

Unknown ha detto...

Fatto

Sara Pitruzzella ha detto...

Spero di aver votato

Damiano Rocchi Assessore Ambiente (Servizio gestione rifiuti, Riserva Naturale di Pietraporciana, Risorse idriche) Protezione Civile, Comunicazione, Decoro Urbano, Verde Pubblico ha detto...

📣 SITUAZIONE SANITARIA - COVID-19
COMUNE DI CHIANCIANO TERME - 19.12.2021

Nella giornata odierna si registra una nuova positività al Covid-19 relativa ad un concittadino (a cui vanno i nostri auguri di pronta guarigione) che risultava già in isolamento domiciliare in quanto familiare di caso noto e registrato, ma anche una guarigione relativa ad un giovane concittadino che aveva contratto il virus ad inizio Dicembre.
Pertanto, il quadro sanitario in atto all'interno della cittadina termale aggiornato alle ore 16.00 di oggi 19.12.2021 si mantiene numericamente costante ed è il seguente:

➕ Casi POSITIVI n. 15 (quindici)
⭕🏠 Casi sottoposti a misura di ISOLAMENTO DOMICILIARE FIDUCIARIO: 21 (ventuno)

Anonimo ha detto...

Ma non c è marchetti?

Andrea Marchetti Sindaco di Chianciano Terme ha detto...

IO COMPRO A CHIANCIANO TERME.

In tempo di pandemia più che mai abbiamo capito che il piccolo commercio locale è fondamentale: in questo momento tutte le attività hanno più che mai bisogno di noi, del nostro aiuto, di poter contare sui nostri acquisti.

L’Amministrazione Comunale, a supporto dell’economia locale ha quindi adottato una misura che prevede per gli acquisti fatti negli esercizi commerciali, nei pubblici esercizi e al mercato settimanale, il rimborso da parte del Comune ai cittadini del 50% della spesa sostenuta. Per ricevere il contributo, che va da un minimo di 15 ad un massimo di 50 euro bisogna registrarsi al link https://chianciano.soluzionipa.it/portal/autenticazione/?redirect=%2Fportal%2Fservizi%2Fmoduli%2F13%2Fmodulo%2F

In tale ottica, al fine di agevolare gli acquisti, sarà sospeso il pagamento dei parcheggi nelle zone di Piazza Italia e della Rinascente fino al 9.1.2022 (compreso).

#vivichiancianoterme #piubellacosanonce #lavitaebella

Damiano Rocchi Assessore Ambiente (Servizio gestione rifiuti, Riserva Naturale di Pietraporciana, Risorse idriche) Protezione Civile, Comunicazione, Decoro Urbano, Verde Pubblico ha detto...

📣 SITUAZIONE SANITARIA - COVID-19
COMUNE DI CHIANCIANO TERME - 21.12.2021

A distanza di 2 giorni dal precedente comunicato ci troviamo a registrare 5 nuove positività al Covid-19 di cui 2 relative a giovani concittadini già in quarantena preventiva in quanto figli di casi noti e registrati e 3 a concittadini che non risultavano in isolamento domiciliare e sui quali da parte di ASL è in corso indagine epidemiologica tesa ad individuare rete del contagio ed eventuali isolamenti domiciliari correlati.
Pertanto, il quadro sanitario in atto all'interno della cittadina termale aggiornato alle ore 13.00 di oggi 21.12.2021 è il seguente:

➕ Casi POSITIVI n. 20 (venti)
⭕🏠 Casi sottoposti a misura di ISOLAMENTO DOMICILIARE FIDUCIARIO: 21 (ventuno)

Nonostante il vaccino si stia dimostrando strumento utile sia nella riduzione di possibilità di contagio che soprattutto nella mitigazione degli effetti del virus se contratto, le attuali dinamiche della diffusione del contagio rendono necessario l'innalzamento del livello di attenzione.
Si consiglia quindi di tornare a mettere in atto le regole basilari inerenti l'igienizzazione delle mani, il mantenimento della distanza interpersonale e l'indossare sempre la mascherina nei luoghi chiusi ed in presenza di altre persone.

La Nazione.it ha detto...

"Ecco come diventerà il Fucoli dei sogni"

Viaggio in antemprima all’interno del polo accanto al Palamontepaschi. Il sindaco: "Qui il cuore pulsante di eventi e manifestazioni"

"Grazie a questa nuova struttura Chianciano avrà un sistema molto competitivo per gli eventi congressuali, sportivi ed anche fieristici". Il sindaco Andrea Marchetti ci accompagna a scoprire la nuova struttura che ha sostituito il vecchio bar dei Fucoli e ci svela il volto che avrà l’investimento pubblico. Al servizio del Palamontepaschi la struttura ha un grande corpo centrale polifunzionale e modulato per più attività. Al piano superiore lo spazio diventerà un bar, con un terrazzo che è come una canocchiale verso Chianciano. Nella struttura sono stati creati anche le docce ed i bagni al servizio dell’area sportiva dei Fucoli.

Tutto questo sarà pronto dalla fine di gennaio, mentre la sistemazione esterna sarà operativa da primavera. Le opere esterne sono finalizzate alla sistemazione dell’area per cucire il Palamontepaschi con il nuovo investimento. In futuro si prevede di realizzare una vera e propria copertura che collegherà con un percorso coperto i due poli.

Fondamentale l’impegno del Comune nell’asta di fine gennaio, quando l’amministrazione comunale dovrà conquistare dal tribunale la proprietà del Palamontepaschi.

Ma vediamo nel dettaglio il nuovo investimento: un volume principale fuori terra di 781 metri quadrati di superficie utile, di cui 361 adibita a sala polivalente e due locali a livello del loggiato con destinazione d’uso di sala regia e locale accessorio.

La nuova struttura ha una zona di accoglienza foyer a piano terra compresiva di guardaroba di 87 metri quadrati ed una zona bar con servizi di 107 metri. Fisicamente separato dal resto risulta l’edificio ospitante i locali tecnologici, gli spogliatoi del tennis e di un magazzino con superficie complessiva pari a 130 metri quadrati.

"Il Fucoli diventerà il cuore pulsante di una offerta articolata che vede Chianciano porsi come un attrattore d’eventi e manifestazioni nel centro d’Italia. Una volta definito l’acquisto del Palamontepaschi e concluso il nuovo complesso faremo una gara per la gestione del polo congressuale". Lo scenario quindi è rivolto a rafforzare l’offerta nel mercato del turismo congressuale e sportivo ed il futuro bando vuole mettere le ali ad una conquista di questo mercato di riferimento, ritenuto strategico per Chianciano Terme.

Damiano Rocchi Assessore Ambiente (Servizio gestione rifiuti, Riserva Naturale di Pietraporciana, Risorse idriche) Protezione Civile, Comunicazione, Decoro Urbano, Verde Pubblico ha detto...

📣 SITUAZIONE SANITARIA - COVID-19
COMUNE DI CHIANCIANO TERME - 22.12.2021

Nella giornata odierna si registrano 2 nuove positività al Covid-19 relative a concittadine (a cui vanno i nostri auguri di pronta guarigione) che non risultavano in isolamento domiciliare ed a cui non sono correlate nuove misure di quarantena, ma anche 2 avvenute guarigioni relative a concittadini che avevano contratto il virus ad inizio Dicembre.

Pertanto, il quadro sanitario in atto all'interno della cittadina termale aggiornato alle ore 13.00 di oggi 22.12.2021 si mantiene numericamente costante ed è il seguente:

➕ Casi POSITIVI n. 20 (venti)
⭕🏠 Casi sottoposti a misura di ISOLAMENTO DOMICILIARE FIDUCIARIO: 20 (venti)

Damiano Rocchi Assessore Ambiente (Servizio gestione rifiuti, Riserva Naturale di Pietraporciana, Risorse idriche) Protezione Civile, Comunicazione, Decoro Urbano, Verde Pubblico ha detto...

‼️RITIRO RIFIUTI FESTIVITÀ‼️
MODIFICA CALENDARIO RACCOLTA

Si comunica che in occasione delle festività del Natale (sabato 25.12) e di Capodanno (sabato 01.01) le calendarizzate raccolte rifiuti di organico e carta (sole utenze non domestiche) in tali giorni festivi non saranno svolte e saranno recuperate/effettuate il giorno successivo.
Pertanto:

🗑🥬 Raccolta Organico (FORSU)
🗓 Domenica 26.12 e Domenica 02.01 - mattina
🗑📦 Raccolta Carta (sole utenze NON domestiche)
🗓 Domenica 26.12 e Domenica 02.01 - mattina
Si prega di prenderne nota e darne la massima divulgazione. Grazie

Anonimo ha detto...

Quanto gli piace caro Marchetti fare il grandioso.. tutte chiacchiere, se nn riuscirà a prendere il parco dall' asta c e poco da chiacchierare.. Stia zitto che di cazzate ne ha sparate e fatte anche troppe. Si vergogni

Terme di Chianciano ha detto...

📌 Vi informiamo che a causa dell'aumento dei casi di contagio da Covid-19 e del conseguente aumento della richiesta di test molecolari, il Laboratorio analisi di Terme di Chianciano non è attualmente in grado di assicurare la consegna dei risultati delle analisi entro 24 ore; i tempi di consegna si potranno prevedibilmente allungare.
Il test molecolare -come pure quello rapido con risultato entro pochi minuti- si effettua tutti i giorni (eccetto la domenica), dalle 7.30 alle 10 presso il Laboratorio analisi in via Roma senza necessità di prenotazione.
Aperto anche il 26 e 31 dicembre 2021 e 2 gennaio 2022.

Damiano Rocchi Assessore Ambiente (Servizio gestione rifiuti, Riserva Naturale di Pietraporciana, Risorse idriche) Protezione Civile, Comunicazione, Decoro Urbano, Verde Pubblico ha detto...

📣 SITUAZIONE SANITARIA - COVID-19
COMUNE DI CHIANCIANO TERME - 23.12.2021

Nella giornata odierna si registrano 3 nuove positività al Covid-19 relative a concittadini (a cui vanno i nostri auguri di pronta guarigione) che risultavano in isolamento domiciliare ed a cui non sono correlate nuove misure di quarantena, ma anche 3 avvenute guarigioni relative a concittadini che avevano contratto il virus ad inizio Dicembre.
Pertanto, il quadro sanitario in atto all'interno della cittadina termale aggiornato alle ore 16.00 di oggi 23.12.2021 si mantiene numericamente costante ed è il seguente:

➕ Casi POSITIVI n. 20 (venti)
⭕🏠 Casi sottoposti a misura di ISOLAMENTO DOMICILIARE FIDUCIARIO: 20 (venti)

La Nazione.it ha detto...

"Terme, il bonus rischia di essere boomerang"

Il presidente di Federterme, Massimo Caputi: "La scadenza dell’8 gennaio è troppo vicina: serve una proroga di 90 giorni"

"Un grandissimo successo che rischia di diventare un grandissimo insuccesso" cosi Massimo Caputi, azionista di Terme di Chianciano e presidente di Federterme annuncia la nuova battaglia per chiedere l’estensione nel decreto ‘milleproroghe’ del godimento del bonus almeno di 90 giorni "perché la scadenza dell’8 gennaio è troppo ravvicinata e date le ultime misure di sicurezza anti Covid, si rischia di perdere questo incentivo. Se la situazione rimanesse quella attuale, il 60% del bonus andrà perso. Diciamo che mediamente le aziende termali italiane hanno registrato la prenotazione di circa il 35% degli aventi diritto".

Il quadro nazionale si riflette anche nella nostra provincia, che è in linea con le percentuali esposte dal rappresentante delle imprese termali. Anche se non ci sono conferme ufficiali sui dati di Terme di Chianciano, ovviamente anche la nostra azienda cittadina è il linea con questo trend: degli 8mila clienti accreditati bonus ci sarebbero solo 3.500 clienti. Necessario quindi anche per le terme senesi la proroga di questa opportunità. Se ragioniamo in termini di fatturato ogni cliente-bonus ha portato alle aziende 200 euro ed è facile comprendere il rischio di perdita d’incasso per le società termali. Ma la vera sfida per il futuro di questo settore non passa da incentivi a pioggia. Secondo il numero uno di Federterme Massimo Caputi è quella del progetto ItalyCare sul turismo sanitario. Il presidente di Federterme fa riferimento all’hub digitale del turismo che nascerà grazie a 114 milioni di euro stanziati dal Pnrrr con l’obiettivo di mettere a sistema integrato l’intera offerta turistica nazionale. L’hub digitale sarà cioè il punto di raccordo tra domanda e offerta turistica e servirà anche come strumento di analisi, marketing intelligence, promozione e valorizzazione dell’offerta. Il focus di questo progetto è sul turismo sanitario, che comprende sia il turismo medicale di pazienti che viaggiano per accedere a specifici servizi per la diagnosi e la cura delle malattie, sia il turismo del benessere per migliorare la qualità di vita fisica e psichica.

"In Italia – illustra Caputi – siamo deficitari nell’ambito del turismo della salute. Le persone vanno a operarsi e a riabilitarsi all’estero, e tra l’altro nella Penisola non esistono tour operator organizzati su questo tipo di servizio, che genera invece grandi flussi. Le terme, nel post-Covid, giocano un ruolo importante, ad esempio nell’ambito della riabilitazione polmonare".

Anonimo ha detto...

i chiancianesi vanno premiati tutti dal primo all ultimo,sono un esempio di vita per tutta la nazione GRAZIE DI ESISTERE

Mazzetti Stefano ha detto...

per i fucoli, per il programmato e asta di gennaio, auspico, spero, che tutto andra in porto..........., poi tutto è perfettibile e migliorabile, ma perdere i bruco dopo che si investe sul resto.....renderebbe inperativo e impossibile da gestire tutto il parco fucoli e i servizi interni......

Andrea Marchetti Sindaco di Chianciano Terme ha detto...

Il Natale è per me una festa molto importante per il suo senso religioso e spirituale.
Solidarietà, partecipazione, equità. Vorrei che fossero questi i capisaldi a cui ispirare il nostro Natale.
Un sincero augurio, quindi, a tutti coloro che fanno parte della nostra comunità e che si adoperano per migliorarla, a coloro che sono in difficoltà, a quelli che vivono in solitudine.
Un grande ringraziamento a tutte le Forze dell’Ordine, alle scuole, alle associazioni e ai gruppi di volontariato che si sono relazionati con la nostra Amministrazione con fare collaborativo e costruttivo, per aver messo a disposizione risorse e intelligenze, capendo il momento di difficoltà che, causa pandemia da Covid-19, stiamo attraversando. L’unità di intenti e l’amore per la nostra città dovrebbero aiutarci a superare ogni steccato ideologico o campanilistico.
A tutti i nostri giovani va la nostra vicinanza: meritano la fiducia e l'opportunità di restare nel nostro Paese per mettere in pratica i propri talenti e rendere migliore la nostra Chianciano Terme.
Buon Natale ai bambini che sono la nostra più grande ricchezza, affinché abbiano occhi attenti e cuori aperti ad accogliere solo esempi positivi e costruttivi per il loro futuro.
Un pensiero e un augurio ai nostri anziani, custodi delle nostre radici e di una memoria storica che è insegnamento di vita.
Auguri di Buon Natale, infine, con la speranza che il futuro, affidato al nostro cuore, alla nostra intelligenza e alla nostra buona volontà, sia ricco di soddisfazioni

Damiano Rocchi Assessore Ambiente (Servizio gestione rifiuti, Riserva Naturale di Pietraporciana, Risorse idriche) Protezione Civile, Comunicazione, Decoro Urbano, Verde Pubblico ha detto...

"Se ci diamo una mano i miracoli si faranno e il giorno di Natale durerà tutto l’anno."
(G. Rodari)
Con questa citazione auguro Buon Natale a tutti gli amici di Facebook ed in particolare a tutti i cittadini Chiancianesi, parte integrante e sostanziale di una comunità che auspico sotto l'albero possa trovare forza e volontà per (ri)scoprire quanto sia necessario, ma anche costruttivo e piacevole, il "darsi una mano", fare rete e lavorare in sinergia.

Anonimo ha detto...

Marchetti e Rocchi siete come Gianni e Pinotto Franco e Ciccio Gigi e Andrea Cochi e Renato Stanlio e Onlio insomma....fate schiantà dalle risate.
Ma davvero davvero ora fate anche i buoni Babbi Natale ricchi di citazioni e pensieri gentili senza almeno in questi giorni fermarvi un attimo e fare autocritica sullo sfacelo che è diventato questo paese. Lo avete preso tra mille promesse e lo consegnerete come Cartagine dopo il passaggio dei romani. Ah per la cronaca i chiancianesi che definite parte integrante della comunità se ne stanno andando via giorno dopo giorno. Buon Natale a voi e le Vostre famiglie

Chianciano Terme da Vivere ha detto...

A causa delle condizioni metereologiche di oggi sabato 25/12 e delle previsioni per domani domenica 26/12 ci vediamo costretti ad annullare gli spettacoli programmati.
Ci aggiorneremo per le prossime date programmate (30/12, 02/01, 06/01) alla luce di quanto stabilito nel nuovo DL Festività.
AUGURI DI BUON NATALE
#CHIAANCIANOTERMEDAVIVERE
Comune di Chianciano Terme Pro Loco Chianciano Terme

Anonimo ha detto...

Martina Busoni

Damiano Rocchi Assessore Ambiente (Servizio gestione rifiuti, Riserva Naturale di Pietraporciana, Risorse idriche) Protezione Civile, Comunicazione, Decoro Urbano, Verde Pubblico ha detto...

📣 SITUAZIONE SANITARIA - COVID-19
COMUNE DI CHIANCIANO TERME - 25.12.2021

A distanza di 2 giorni dal precedente comunicato si informa che nella giornata odierna sono state notificate 3 nuove positività al Covid-19 relative a concittadini (a cui vanno i nostri auguri di pronta guarigione) che non risultavano in isolamento domiciliare e relativamente ai quali da parte di ASL è in corso indagine epidemiologica tesa ad individuare eventuali isolamenti domiciliari correlati.
Pertanto, il quadro sanitario in atto all'interno della cittadina termale aggiornato alle ore 15.00 di oggi 25.12.2021 si aggiorna nel modo seguente:

➕ Casi POSITIVI n. 23 (ventitre)
⭕🏠 Casi sottoposti a misura di ISOLAMENTO DOMICILIARE FIDUCIARIO: 25 (venticinque)

Mazzetti Stefano ha detto...

BEH..... male male i calcoli basati su esperienza non mi vengono male........., avevo ipotizzato massimo 3500 a fronte degli 8000 ottenuti....., e stesse cifre ora le comunica caputi......, covid ci mette zampino ok, ma era palese....., e senza proproga o ripetizione estiva,si è rivelata un operazione inconcluedente, e dannosa invece che positiva...., chi come me aveva creduto a richieste di p.a e terme di stare aperti per ospitare usufruitori bonus,....ci ha solo rimesso soldi....clienti poco piu che zero...mentre costi fissi gestione, personale, bollette, etc etc...da pagare comq anche con clienti zero.....UNA FREGATURA ENORME!!!!!!!!!! INVECE DI AVERNE UN PRO---E AUMENTATO SOLO IL ROSSO NEI CONTI.....E NESSUNO CI RIMBORSA UN EURO...MENTRE TUTTI PRETENDONO E CI OBBLIGANO A PAGARE COSTI....., l'unico modo per limitare perdite è stato dopo un mese di apertura apposita per bonus, chiudere.....semplice per chi non p.i. criticare noi costretti a star chiusi, ma l'alternativa è solo che chi critica chi sta chiuso sia disposto a contribuire alle perdite....e NON CREDO CHE NEMMENO UNO METTEREBBE MANO AL PORTAFOGLIO...

Damiano Rocchi Assessore Ambiente (Servizio gestione rifiuti, Riserva Naturale di Pietraporciana, Risorse idriche) Protezione Civile, Comunicazione, Decoro Urbano, Verde Pubblico ha detto...

📣 SITUAZIONE SANITARIA - COVID-19
COMUNE DI CHIANCIANO TERME - 26.12.2021

Nella giornata odierna sono 4 le nuove positività riscontrate sul territorio comunale.
Si tratta di quattro cittadini non residenti ma qui domiciliati in alcuni casi per motivi di lavoro (risultavano già in isolamento in quanto contatti di casi noti e registrati) e negli altri per misura quarantenaria a distanza da familiari e/o soggetti fragili.
Nell'augurare a tutti i soggetti risultati positivi una rapida ripresa e negativizzazione, si comunica pertanto che il quadro sanitario in atto all'interno della cittadina termale aggiornato alle ore 16.00 di oggi 26.12.2021 è il seguente:

➕ Casi POSITIVI n. 27 (ventisette)
⭕🏠 Casi sottoposti a misura di ISOLAMENTO DOMICILIARE FIDUCIARIO: 29 (ventinove)

Chianciano Terme da Vivere ha detto...

A causa delle restrizioni agli eventi stabilite nel DL"festività" siamo costretti ad annullare gli spettacoli del 2 e 6 gennaio.
Grazie all'Amministrazione Comunale, alle attività commerciali, a Terzostudio progetti per lo spettacolo, a Voci e Progetti, a Pro Loco Chianciano Terme.
Contiamo di tornare in estate!!
#chiancianotermedavivere

Optimagazine.com ha detto...

Valanga di bonus terme 2021 disponibili dall’8 gennaio: dato aggiornato

Ci sarà una vera e propria ondata di bonus terme 2021 che risulterà nuovamente disponibile a partire dal prossimo 8 gennaio, stando almeno al dato aggiornato a fine anno. Dopo aver precisato alcuni concetti importanti nelle scorse settimane attraverso il nostro articolo a tema, bisogna capire come stiano evolvendo le cose in questo periodo, in vista di una scadenza molto importante. A partire dal giorno appena indicato, infatti, torneranno disponibili le quote di questa misura che non sono state sfruttate da coloro che ne hanno fatto domanda a novembre.

Cosa succede coi bonus terme 2021 disponibili dall’8 gennaio
In un contesto simile, diventa molto importante comprendere in quale percentuale sia stato sfruttato fino a questo punto il bonus terme 2021 dai richiedenti, trattandosi di fondi che per loro risulteranno disponibili fino al prossimo 8 gennaio. A tal proposito, bisogna prendere atto del recente appello giunto da Massimo Caputi, azionista di Terme di Chianciano e presidente di Federterme, il quale ha chiesto al governo una proroga della suddetta scadenza. Già, perché pochissime persone hanno sfruttato il bonus allo stato attuale.

Difficile dire se questo trend nasca dal Covid o da altre ragioni. Fatto sta che al momento risulta disponibile addirittura il 60% del denaro stanziato per il bonus terme, visto che solo il 40% dei richiedenti lo ha sfruttato da inizio novembre ad oggi. Al di là delle richieste pervenute al governo ed in attesa di riscontri dall’attuale Esecutivo, prendiamo atto che dal prossimo 8 gennaio parte dei fondi concepiti per il bonus terme 2021 tornerà disponibile per coloro che non sono riusciti a rientrare in questo discorso il mese scorso.

Vedremo se ci saranno altri dati aggiornati disponibili sullo sfruttamento del bonus terme 2021 prima della prossima scadenza. Nel frattempo, occhi aperti, in vista di un appuntamento molto importante per tutti.

Damiano Rocchi Assessore Ambiente (Servizio gestione rifiuti, Riserva Naturale di Pietraporciana, Risorse idriche) Protezione Civile, Comunicazione, Decoro Urbano, Verde Pubblico ha detto...

📣 SITUAZIONE SANITARIA - COVID-19
COMUNE DI CHIANCIANO TERME - 27.12.2021

Nella giornata odierna si registrano le avvenute guarigioni/negativizzazioni per due concittadine che avevano contratto il virus nella prima decade di Dicembre, ma anche due nuove riscontrate positività al virus per concittadini/e (a cui vanno i nostri auguri di pronta guarigione) che non risultavano in isolamento domiciliare fiduciario.
Pertanto, il quadro sanitario in atto all'interno della cittadina termale aggiornato alle ore 18.00 di oggi 27.12.2021 rimane numericamente costante ed è sintetizzato nei seguenti dati:

➕ Casi POSITIVI n. 27 (ventisette)
⭕🏠 Casi sottoposti a misura di ISOLAMENTO DOMICILIARE FIDUCIARIO: 30 (trenta)

Le dinamiche di diffusione del contagio non si discostano da quelle dell'ambito sanitario di riferimento e da quelle nazionali. Il numero di soggetti attualmente positivi non è trascurabile in modo assoluto, ma non preoccupa particolarmente se posto in relazione al sempre più elevato numero di tamponi ed ai trend delle ospedalizzazioni e delle terapie intensive. E se in questi ultimi casi un ruolo fondamentale lo ha senz'altro avuto (e continuerà ad averlo) la campagna vaccinale, oggi ai fini della mitigazione della diffusione del virus è di fondamentale importanza tornare ad attuare fedelmente le 3 regole basilari: mascherina, igienizzazione delle mani e distanza interpersonale.

Damiano Rocchi Assessore Ambiente (Servizio gestione rifiuti, Riserva Naturale di Pietraporciana, Risorse idriche) Protezione Civile, Comunicazione, Decoro Urbano, Verde Pubblico ha detto...

📣 EMERGENZA SANITARIA - COVID-19
🧑🏽‍💻 Consiglio Comunale in Videoconferenza 👩🏽‍💻

Si comunica che in relazione alle locali recenti dinamiche di diffusione del contagio ed al fine di garantire lo svolgimento dei lavori del Consiglio Comunale in condizione di sicurezza, la seduta consiliare prevista per oggi 28 dicembre 2021 ore 19,00 in presenza, si svolgerà invece in videoconferenza.
Il pubblico potrà seguire i lavori della seduta del Consiglio Comunale in diretta streaming collegandosi al canale YouTube del Comune di Chianciano Terme, oppure al seguente link:

https://www.youtube.com/channel/UCkCyLGcDyROpSyMy_DanBdA

Damiano Rocchi Assessore Ambiente (Servizio gestione rifiuti, Riserva Naturale di Pietraporciana, Risorse idriche) Protezione Civile, Comunicazione, Decoro Urbano, Verde Pubblico ha detto...

📣 SITUAZIONE SANITARIA - COVID-19
COMUNE DI CHIANCIANO TERME - 28.12.2021

Sulla base di quanto evinto da SISPIC alle ore 17.15 di oggi 28.12.2021 il quadro sanitario in atto all'interno della cittadina si mantiene costante. Riteniamo doveroso però comunicare che da parte di ASL ci è stato rappresentato un importante ritardo nei tracciamenti e consequenziali notificazioni delle positività e degli isolamenti. Situazione questa che si correla anche ad alcune positività riscontrate su concittadini mediante tamponi antigenici rapidi che sono adesso in fase di approfondimento mediante effettuazione/analisi di tampone molecolare.
Come già palesatosi in questi ultimi giorni, il trend di diffusione del contagio è crescente e non si discosta da quello dell'ambito sanitario locale di riferimento, regionale e/o nazionale. Sempre più di fondamentale importanza sarà pertanto - ai fini della mitigazione della diffusione del virus - tornare ad attuare fedelmente le regole basilari:

✔ indossare la mascherina
✔ igienizzazione delle mani
✔ distanza interpersonale
✔ evitare assembramenti

valtubo ha detto...

Il Sindaco Andrea Marchetti annuncia in Consiglio Comunale la sua positività al Covid-19 e Luisa Mucci si dimette per impegni di lavoro e famiglia dal consigliere di minoranza subentrerà Marino Seri.

Saluti,

Valtubo

Partito Comunista Valdichiana Senese ha detto...

Tra le mille problematiche della cittadina si dimentica sempre di parlare della mancanza di case popolari in affitto, di un distretto sanitario che cade letteralmente a pezzi, delle Terme senza un progetto sensato, per ora Caputi incassa soldi pubblici e non spende un quattrino per non parlare della disastrosa situazione societaria delle Terme di S.Elena alle quali però, certamente non manca un bel marciapiede esterno completamente nuovo, non si parla della varie frane che circondano il paese e chiediamo un resoconto degli interventi fatti, visto che l'amministrazione comunale li decanta tanto, sarebbe giusto conoscerli nel dettaglio e non per slogan. Manca il lavoro, mancano i diritti sociali, ciliegina sulla torta, la tari tra le più alte d'italia e a poco servono le spiegazioni sul perché il Comune non ha colpa....Il comune non conta nulla nelle decisioni, può solo alzare o aumentare la tariffa relativa alla propria parte di riscossione....L'amministrazione non mette in discussione minimamente la privatizzazione del servizio ma anzi è a favore, non entra in conflitto con le decisioni padronali dell'azienda privata e se i prezzi salgono, non sono responsabili. Stessa cosa con l'ufficio postale di PIazza ITALIA, dopo pomposo annuncio di riapertura pomeridiana, di reale non c'è stato nulla....siamo al punto di partenza e sono passati anni. Erano tutti insieme: ANCI, PD, PEAC, POSTE, state tranquilli riaprire e ' un dovere......diteglielo quando li incontrate dopo aver passato tutta la mattina per fare un bonifico o pagare qualcosa.....SOCIALISMO O BARBARIE Ps Auguri di pronta guarigione a chi è in quarantena

Damiano Rocchi Assessore Ambiente (Servizio gestione rifiuti, Riserva Naturale di Pietraporciana, Risorse idriche) Protezione Civile, Comunicazione, Decoro Urbano, Verde Pubblico ha detto...

Anche quest'anno il Comune di Chianciano Terme ha raggiunto l'importante obbiettivo di predisporre ed approvare entro i termini ordinari del 31.12.2021 il bilancio di previsione, azione amministrativa che comporterà vantaggi operativi sia di programmazione che di gestione evitando la precarietà dell'esercizio provvisorio.
E propedeutica e collegata all'approvazione del bilancio di previsione è stata anche l'approvazione del piano triennale delle opere pubbliche, strumento che per il 2022 prevede in programma l'attuazione di importanti progetti tra i quali:
✔Riqualificazione architettonica, impiantistica e funzionale di P.za Italia (attualmente in corso gara di appalto)
✔Riqualificazione fabbricato "ex Florida" per delocalizzazione biblioteca ed annesso parco letterario
✔Realizzazione centro per giovani e famiglie in sostituzione edilizia dei vecchi spogliatoi a servizio dello Stadio Comunale "M. Maccari"
✔Riqualificazione accesso viario al centro storico da Porta San Giovanni e restauro architettonico della stessa
✔Riqualificazione degli spazi espositivi posti al piano terreno/seminterrato del Museo Civico delle Acque
✔Abbattimento ex comando di Polizia Municipale con riqualificazione a parcheggio dell'area
✔Ripristino/consolidamento muro crollato a causa di frana c/o area parcheggio Via Dante
✔Efficientamento energetico Rifugio Escursionistico Pod. Pietraporciana (2do stralcio)
Ed a tali interventi (visto il buon esito delle istruttorie con mantenimento in graduatoria, nonché le risorse che saranno verosimilmente stanziate con tali finalità dal governo centrale o da Regione Toscana) si auspica possano aggiungersi:
❎Riqualificazione del campetto polivalente con relativa copertura c/o Stadio Comunale "M.Maccari"
❎Ampliamento degli spazi espositivi a servizio del Museo Civico delle Acque
❎Messa in sicurezza e ripristino sede stradale "Vecchia Senese"
❎Messa in sicurezza e consolidamento strada "Via del Poggio"
❎Bike Park all'interno del Parco a Valle (segue)

Damiano Rocchi Assessore Ambiente (Servizio gestione rifiuti, Riserva Naturale di Pietraporciana, Risorse idriche) Protezione Civile, Comunicazione, Decoro Urbano, Verde Pubblico ha detto...

Di non secondaria importanza poi la programmazione in termini di progettualità e progettazione finalizzata al reperimento di risorse tramite la partecipazione a bandi/misure governative in attuazione del PNRR, tra i quali:
➡️Progetto Pilota di Rigenerazione Urbana interessante il quartiere della Rinascente
➡️Progetto di consolidamento solai di interpiano e riqualificazione del giardino esterno di Villa Simoneschi
➡️Progetto di Sostituzione Edilizia/Rigenerazione teso a realizzare un unico plesso scolastico per studenti scuola primaria e secondaria di primo grado
➡️Progetto di ricucitura, riqualificazione e rifunzionalizzazione del Parco Fucoli e delle strutture/funzioni all'interno di esso
➡️Progetto di riqualificazione delle aree verdi e pedonali del Parco a Valle e Viale Roma
➡️Progetto di realizzazione di parcheggio dotato di impianto di risalita meccanico ed a servizio del centro storico in zona Porta San Giovanni
Nel triennio che va a concludersi, mettendo in atto spesso procedure virtuose tese al rifinanziamento delle stesse, la nostra Amm.ne ha investito circa 570.000 € in servizi di progettazione e/o incarichi tecnici, buona parte dei quali hanno condotto alla vittoria di numerosi bandi e quindi al reperimento di elevate risorse con cui è stato possibile e sarà possibile attuare interventi strutturali a beneficio della città. Ed in questa direzione, soprattutto con obbiettivo di cogliere le opportunità che saranno date dal PNRR, continueremo con lungimiranza ad operare attuando il programma di mandato nell'interesse di tutti coloro che "vivono" Chianciano Terme, che essi siano concittadini, operatori del commercio e del turismo o semplicemente turisti e visitatori.
Come si suol dire "Roma non fu costruita in un giorno" ed anche raggiungere tutti tali obbiettivi non sarà facile, ma così come non mancherà il nostro impegno nell'interessamento alla celere riqualificazione del Viadotto Ribussolaia da parte di ANAS e del Polo Sanitario di Via Vesuvio da parte di ASL, faremo tutto quanto nelle nostre possibilità affinché le azioni messe in campo possano essere attuate nelle tempistiche che ci siamo prefissi.

Damiano Rocchi Assessore Ambiente (Servizio gestione rifiuti, Riserva Naturale di Pietraporciana, Risorse idriche) Protezione Civile, Comunicazione, Decoro Urbano, Verde Pubblico ha detto...

📣IMPORTANTE ‼️
🔴 ATTIVAZIONE SERVIZI DOMICILIARI🔴
🟢 RICHIESTA INFORMAZIONI SOGGETTI POSITIVI
Anche la nostra cittadina, in linea con il trend nazionale, non si sottrae alle dinamiche di riscontrate positività a seguito dell'effettuazione dell'elevato numero di tamponi, esami che da oggi (in virtù dell'ordinanza regionale emessa ieri) fanno fede ai fini delle positività notificate anche se di tipo antigienico rapido e non solo di tipo molecolare.
Ma le già anticipate da parte di ASL criticità nei tracciamenti e di conseguenza delle notifiche inerenti positività ed isolamenti non ci consentono oggi di comunicare dati certi sul numero di soggetti positivi all'interno del territorio comunale. Pur essendo a conoscenza che il numero di concittadini risultati positivi al Covid-19 nel corso degli ultimi 5/6 giorni non sia trascurabile.
In attesa quindi che dal centro regionale siano aggiornate le notifiche su SISPIC, con scopo di garantire i servizi a domicilio (recupero rifiuti, spesa, medicinali, ecc), si CHIEDE a tutti coloro che sono risultati positivi anche con tampone antigenico rapido di comunicare la propria situazione sanitaria inviando una mail a:
covid@comune.chianciano-terme.si.it
Nel comunicare che sarà garantita la tutela della privacy, si ringraziano fin da adesso tutti coloro che accoglieranno tale richiesta che ha il solo fine di garantire il migliore servizio ed assistenza.
Si prega infine di dare la massima divulgazione di tale informativa.

Partito Comunista Valdichiana Senese Segretario Nicola Bettollini ha detto...

Un lungo elenco d'interventi di ordinaria amministrazione che fanno sempre piacere ma ripeto di ordinaria amministrazione, i problemi veri, TERME, CASE POPOLARI, DEGRADO IMMOBILIARE, DISTRETTO SANITARIO (stranamente citato per ultimo...), ASSE VIARIO, FRANE, LAVORO, UFFICIO POSTALE DI PIAZZA ITALIA rimangono tali....L'amministrazione comunale non attua conflitti, non protesta ma si astiene come fa l'opposizione in parlamento.....Oltre i proclami, il ponte è chiuso da anni, la frana della via vecchia senese si muove lentamente da anni, il muro crollato dei giardini è sempre lì.....Guai ad alzare la voce....così neanche quei pochi spiccioli dalla regione arriveranno più.....La tassa della tari è sulla bocca di tutti, trapelata ed a bassa voce ma pesa tanto..

Partito Comunista Valdichiana Senese Segretario Nicola Bettollini ha detto...

LA CASA POPOLARE MANCA COME A CHIANCIANO, COME IN TUTTA ITALIA E COSA SI PUÒ FARE? SI PUÒ LOTTARE! ALTRIMENTI CI SI PUÒ SEMPRE RIPARARE DIETRO IL FATTO DI ESSERE IMPOTENTI E SENZA RESPONSABILITÀ, COME DEGLI AMMINISTRATORI DI CONDOMINIO..... TANTO CI PENSERANNO I PRIVATI A TOGLIERE ANCHE QUESTO DIRITTO SOCIALE......

Il diritto ad abitare. A vivere. Ad avere un posto dove poter pianificare la propria vita. Un diritto che dovrebbe essere fondamentale ed inalienabile, ma che nella realtà dei fatti subisce ogni giorno pesanti attacchi dalle politiche dell’Unione Europea.

Mentre il Governo Draghi prepara l’attacco alla PRIMA CASA degli italiani, oggi nel nostro Paese ci sono già MIGLIAIA di persone senza casa e decine di MILIONI di alloggi sfitti o in disuso.

Il Partito Comunista non ci sta.
��Piano Straordinario di espansione e recupero edilizio popolare con affitti calmierati
��Utilizzo delle case/alloggi sfitti dei grandi gruppi immobiliari e bancari
��Pagamento dell’IMU da parte degli immobili del Vaticano
��Messa in atto della proposta di legge Dessì: MUTUO SOCIALE.

Leggi il programma completo del Partito Comunista, presentato in senato dal Segretario Marco Rizzo con il Senatore Dessì qui����
https://www.facebook.com/315768485124369/posts/5281488815218953/?d=n

Anonimo ha detto...

Scusate...anche se non in argomento ma utile visto il momento...ma qualcuno di voi ha ricevuto l'esito dei tamponi fatti ieri presso la direzione sanitaria? Certo che così come si fa a fare tracciamento nemmeno a pagare?

La Nazione.it ha detto...

In arrivo il grande calendario de La Nazione

Dodici storie gratis in edicola domenica 2 gennaio con il nostro giornale. I personaggi di tante buone notizie che cambiano la vita

Firenze, 30 dicembre 2021 - Speranze per il 2022, il nostro giornale domenica 2 gennaio distribuirà gratuitamente nelle edicole il calendario del prossimo anno, incentrato sulle buone notizie che cambiano la vita. Dodici personaggi tratteggiati dalla sapiente penna dello scrittore Marco Vichi, con una copertina illustrata da un maestro del disegno come Giancarlo Caligaris. Nomi, volti, gesti che nel 2021 si sono resi protagonisti di storie fantastiche eppure vere, a cavallo tra un anno difficile (il 2021) e uno (il 2022) che si apre all’insegna di nuovi problemi accompagnati però dalla speranza.

Ecco che l’esempio di Brian Signorini, lo studente di Pistoia autore su TikTok di un video contro il bullismo che ha catturato l’attenzione di cinque milioni di di like, apre il cuore alla speranza in un mondo migliore.
La storia di Deeanna Nieri, turista americana in visita in Lucchesia, ha il sapore delle proprie radici ritrovate all’ improvviso. Deeanna sapeva che in questa zona della Toscana vivevano alcuni suoi lontani parenti: grazie a La Nazione ha rivolto loro un appello, prontamente accolto. Così Deeanna ha potuto riabbracciare nomi e volti cari che non pensava certo di poter rivedere.
A Chianciano Terme vive Matteo Frassineti. Il suo video intitolato "Il mare" è stato premiato dal capo dello Stato, Mattarella. Un segnale di speranza nel futuro. Matteo è stato invitato alla riapertura ufficiale della scuola a settembre, chiamato direttamente dal presidente della Repubblica.
Ma il 2021 è stato costellato di tanti e tanti altri personaggi. Il nostro pensiero va a Wue, il clochard di Viareggio che raccoglieva gli spiccioli per donarli a quelli che ne avevano più bisogno di lui. Bontà, altruismo e solidarietà: un invito a vivere il 2022 appena arrivato con il cuore aperto a questi sentimenti. Il calendario de La Nazione sarà gratis in edicola domenica 2 gennaio insieme al nostro quotidiano. Un modo per iniziare il 2022 all’insegna della speranza.
Quella che dà forza ogni giorno ad Andrea Mucci, lo studente di Firenze paladino dei disabili, nominato di recente Cavaliere al Merito della Repubblica dal presidente Sergio Mattarella.

Partito Comunista - Segreteria Regionale Toscana ha detto...

Partito Comunista - Segreteria Regionale Toscana
COMUNICATO STAMPA

Eugenio Giani è il becchino della sanità pubblica Toscana.

Con l'ordinanza del 28 Dicembre, il Presidente Giani certifica il fallimento della sanità toscana. La misura che equipara i test rapidi ai test molecolari in caso di positività, è l'ennesimo tentativo di mettere una pezza su una voragine. La voragine è l'assenza di personale medico e infermieristico, la voragine è la carenza di posti letto ospedalieri, dei presidi medici di prossimità, dalla pochezza delle forze di igiene pubblica. Giani e il PD hanno voluto riempire la voragine con l'uso della sanità privata. Forse Giani e il PD non si sono accorti che i tamponi molecolari sono generosamente offerti dalla sanità privata in cambio di 50, 60 o addirittura 100 euro.
Ecco, se veramente Giani e il PD avessero a cuore la salute pubblica, nell'ordinanza del 28 Dicembre potevano applicare la legge (art. 835 c.c.) e disporre la requisizione dei tamponi molecolari in dote alle cliniche private in cambio di un giusto indennizzo. Ma non ci saranno rischi, per le cliniche private. I rischi e le spese, Giani e i compari del PD preferiscono scaricarli sui lavoratori e sui cittadini.

Anonimo ha detto...

Ma possibile che da alcuni giorni non si hanno i dati aggiornati sui positivi Covid all'interno del nostro comune?

Comune di Chianciano Terme ha detto...

Ai casi positivi al Covid si chiede di comunicare via mail la propria situazione sanitaria per garantire tempestivamente i servizi a domicilio

A fronte dell’elevato numero di casi recentemente rilevati, sono state riscontrate, da parte di ASL, delle criticità nei tracciamenti e nelle notifiche inerenti positività ed isolamentiche non consentono di avere subito a disposizione dati certi sul numero di soggetti positivi all’interno del territorio comunale.

Con lo scopo di attivare tempestivamente i servizi a domicilio previsti (recupero rifiuti, spesa, medicinali, ecc), si chiede a tutti coloro che sono risultati positivi, anche con tampone antigenico rapido – in base all’ordinanza regionale del 28.12.2021 – di comunicare la propria situazione sanitaria, inviando una mail a covid@comune.chianciano-terme.si.it, specificando nome, cognome, indirizzo e un recapito telefonico.

Nel comunicare che sarà garantita la tutela della privacy, si ringraziano fin da adesso tutti coloro che accoglieranno tale richiesta che ha il solo fine di prestare il migliore servizio e assistenza.

Anonimo ha detto...

Suppongo sia il numero altissimo di tamponi effettuati che ritardano di risposte e di conseguenza nn riescono ad avere il controllo totale dei positivi.. ma sono tanti ed aumenteranno !!

Anonimo ha detto...

Ma possibile che da alcuni giorni non si hanno i dati aggiornati sui positivi Covid all'interno del nostro comune?

30 dicembre 2021 12:13


E cosa ti cambia?
Siamo vaccinati e bisognerà prenderlo tutti.
Finché l'operatività sanitaria e ospedaliera è assicurata, si tratta di un dato ansiogeno

Anonimo ha detto...

Non andate alle terme a fare il tampone costa un botto e I risultati sono in grave ritardo

Damiano Rocchi Assessore Ambiente (Servizio gestione rifiuti, Riserva Naturale di Pietraporciana, Risorse idriche) Protezione Civile, Comunicazione, Decoro Urbano, Verde Pubblico ha detto...

📣 SITUAZIONE SANITARIA - COVID-19
COMUNE DI CHIANCIANO TERME - 31.12.2021

Come già anticipato con i precedenti comunicati il 2021 si conclude con le grandi criticità del sistema di tracciamento dei casi in relazione all'elevato numero di casi riscontrato anche grazie alla ufficializzazione dei risultati dei tamponi antigenici rapidi effettuati c/o le farmacie o centri autorizzati.
Sulla base delle informazioni trasmesseci da ASL, Prefettura e Provincia, ci vorranno ancora alcuni giorni per giungere al riallineamento dei dati che ci possa consentire la diffusione di informazioni precise.
Sulla base delle comunicazioni volontarie fin qui giunte alla AC (a seguito della richiesta per consentire l'attivazione di servizi a domicilio) da parte di cittadini che sono risultati positivi al tampone antigienico, possiamo confermare che il trend della diffusione del contagio è crescente ed in linea con le dinamiche nazionali e dell'ambito sanitario di riferimento.
Pertanto, con la consapevolezza che il virus è "piuttosto presente" all'interno della cittadina ma senza particolare preoccupazione, importante sarà ancor di più l'accortezza ed il rispetto delle regole basilari: mascherina, igienizzazione mani, distanza interpersonale ed evitare assembramenti.
Infine, si ricorda che relativamente alle misure di isolamento per i contatti dei positivi è stato pubblicato ieri in Gazzetta Ufficiale (efficace da oggi 31.12.2021) il nuovo Decreto Legge che stabilisce quanto indicato nel testo sotto riportato.

COME FUNZIONA IL SISTEMA DI TEST E QUARANTENA CON LE NUOVE REGOLE:

SE SEI POSITIVO ASINTOMATICO: 10 giorni di isolamento con tampone finale negativo

SE SEI POSITIVO SINTOMATICO: 10 giorni di isolamento dalla comparsa dei sintomi, con tampone finale negativo, dopo 3 giorni senza sintomi

SE HAI AVUTO CONTATTO STRETTO CON UN POSITIVO:

VACCINATO CON 2 DOSI da più di 4 mesi: 5 giorni di quarantena con tampone finale negativo

VACCINATO CON BOOSTER o doppia dose da meno di 4 mesi: Niente quarantena, ma 5 giorni di autosorveglianza con tampone finale negativo

NON VACCINATO: 10 giorni di quarantena con tampone finale negativo

Damiano Rocchi Assessore Ambiente (Servizio gestione rifiuti, Riserva Naturale di Pietraporciana, Risorse idriche) Protezione Civile, Comunicazione, Decoro Urbano, Verde Pubblico ha detto...

Provati già da quasi due anni di emergenza sanitaria, gli effetti diretti ed indiretti della pandemia e le misure attuate per contrastarla ci costringono a chiudere anche questo 2021 in "bianco e nero".
Ma non abbiamo valide alternative; dobbiamo resistere con fiducia nella conoscenza e competenza della comunità medico-scientifica, e - noi per primi e con il giusto ottimismo - impegnarci a mettere i colori nella tela del futuro che ci aspetta!
Un augurio sincero per un 2022 davvero migliore, per tutto e per tutti! 🥂🍀🤞🏼

whynot? ha detto...

Alle terme fanno tamponini molecolari (avranno rimesso in pari il bilancio dalla gente che c'era) e poi non danno risultati....Ho capito perché è finita così la nostra Chianciano...Nulla è per caso

Anonimo ha detto...

A dire il vero, se le Terme fossero gestite da imprenditori lavorerebbero giorno e notte per fare i tamponi e risollevarsi con il business del momento!

E comunque, Giani giornalmente pubblica i dati di incrementi giornalieri, non si capisce perché il nostro comune non li comunica!

Damiano Rocchi Assessore Ambiente (Servizio gestione rifiuti, Riserva Naturale di Pietraporciana, Risorse idriche) Protezione Civile, Comunicazione, Decoro Urbano, Verde Pubblico ha detto...

📣IMPORTANTE ‼️ REMEMBER ‼️
🔴 ATTIVAZIONE SERVIZI DOMICILIARI🔴
🟢 RICHIESTA INFORMAZIONI SOGGETTI POSITIVI

Nell'attesa del riallineamento dei dati di tracciamento da parte del Sistema Informativo Sanitario di Prevenzione Collettiva di Regione Toscana, si ricorda che con scopo di garantire i servizi a domicilio (recupero rifiuti, spesa, medicinali, ecc) ed al contempo anticipare e monitorare il tracciamento dei casi, il Comune di Chianciano Terme ha attivato un canale di comunicazione tramite la seguente casella mail:
covid@comune.chianciano-terme.si.it
a cui - per tutti coloro che sono risultati positivi anche con tampone antigenico rapido - è SUGGERITO e RICHIESTO di fare riferimento per comunicare la propria situazione sanitaria, oltre ad indirizzo di residenza/domicilio ed un recapito telefonico.
Si prega infine di dare la massima divulgazione di tale informativa. Grazie.

Anonimo ha detto...

Avete conosciuto Gaia ? :)

Damiano Rocchi Assessore Ambiente (Servizio gestione rifiuti, Riserva Naturale di Pietraporciana, Risorse idriche) Protezione Civile, Comunicazione, Decoro Urbano, Verde Pubblico ha detto...

📣 SITUAZIONE SANITARIA - COVID-19
COMUNE DI CHIANCIANO TERME - 02.01.2022

Sulla base dei primi dati reinseriti su SISPIC al fine del riallineamento resosi necessario in relazione dell'elevato numero di positività riscontrate a livello nazionale, regionale e locale, ad oggi 02.01.2022 sul territorio comunale risultano ufficialmente 28 casi positivi, numero che sappiamo - grazie alle comunicazioni volontarie arrivate - però essere inferiore alla situazione reale interna al territorio comunale e che quindi nei prossimi giorni verosimilmente andrà ad incrementarsi in virtù del caricamento delle notifiche rimaste arretrate.
Nell'informare che dall'ultimo report redatto su dati ufficiali sono state registrate anche 10 negativizzazioni di cittadini risultati positivi a metà Dicembre e nell'augurare a tutti i cittadini che hanno contratto il virus una pronta guarigione, si ricorda inoltre l'importanza del rispetto delle ormai note e consolidate norme igienico-sanitarie (mascherina, igienizzazione mani, distanza interpersonale).

Oreste Castrini Tutti per la Ripresa di Chianciano Terme ha detto...

E pur si muove come disse il Grande Gallileo Galilei.
Si, il nutrito elenco delle opere da eseguire presentata dall'attuale amministrazione di Chianciano T. pone buoni intenzioni, a ragion del vero, da vari decenni in questa amministrazione nessuno prendeva l'arbitrio di elencare delle opere da fare, e pure era evidente a tutti che la Cittadina Termale andava ogni anno a peggiorare, per la mancanza di opere di manutenzione ordinaria ma in modo particolare per la Manutenzione STRAORDINARIA, quest'ultima resta ancora la COSA PRIMARIA DA FARE, certamente con i FONDI COMUNITARI.
Gli attuali amministratori pur sapendo che quanto da loro elencato, non tutti sono lavori di primaria importanza, poco importa, basta procedere con il vecchio sistema politico clientelare, tanto caro a questa parte della Toscana per certi aspetti molto simile a le provincie del sud Italia, i nostri dirigenti non sono determinati a cambiare, anzi al contrario, sono propensi a perdere il pelo, ma non il vizio, desiderano seguitare con il vecchio sistema, quel sistema che di fatto ha distrutto la più antica banca del mondo, M.P.S., per fare arricchire certi personaggi senza morale e senza scrupoli.
Chianciano T. a si la necessità di dare una svolta ha questo marcio sistema, come!! aprendo i cantieri per rifare tutte le reti urbane esistenti altamente deteriorati, includendo anche le opere necessarie a rendere la Cittadina Termale più interessante e più vivibile, tanto da essere scelta da coppie provenienti da altre regioni. Tutto questo è possibile se Finanziato con i fondi comunitari, per questo serve una progettazione e rendicontazione chiara e trasparente inerente a i lavori da eseguire. Sapete bene questo sistema è il FUTURO. La sinistra a parole ha sempre santificato la politica finanziaria Europea, “a parole”, al momento che deve finanziare delle opere pubbliche per non fare una attenta progettazione e rendicontazione preferisce il vecchio marcio sistema clientelare. La ripresa economica finanziaria di Chianciano T. va molto a rilento, tutto è condizionato dal disbrigo di procedure di Stato. Ritardare significa fare chiudere aziende, quindi sarebbe auspicabile che queste procedure percorressero un canale preferenziale per definire tutto quanto prima.
Per questo è giusto pensare e programmare altro, (NON SOLO TERME) una semplice riflessione. Nel passato, fosse stato possibile accettare e realizzare una delle tante iniziative Imprenditoriali, oggi la crisi del settore termale, Chianciano T. avrebbe subito le stesse conseguenze? Certamente NO, questo accade quando una azienda privata o pubblica vive su un unico settore, a seguire per cause diverse, quel settore va in crisi tutto ciò che è stato realizzato NON si salva va in CRISI, questo è quello che è avvenuto a Chianciano T., la causa è sempre la stessa unico Business. Un esempio da citare vi ricordate la Peruzzi Prefabbricati, se avesse avuto altri prodotti oltre che il prefabbricato avrebbe potuto subire e sopportare la crisi dell'edilizia, Montepulciano avendo altro, è riuscito a riproporsi . Cosi Chianciano T. NON può aspettare la ripresa termale nebulosa con tanti ?? avviata dal Dott. Caputi e da questa amministrazione, Quindi è conveniente individuare cosa c’è da fare in Chianciano T. quindi valorizzare quello che abbiamo, vi assicuro non è poco, lo dobbiamo valorizzare facendo investimenti mirati e “STABILI”. Ci sono più opportunità. L’iniziativa è di risonanza internazionale, coinvolgerebbe tre ministeri, sono certo che data l’importanza dell’opera tutti e tre parteciperebbero, è evidente questa iniziativa darebbe una svolta significativa a Chianciano Terme, ed all’economia del comprensorio. Resto a disposizione per delucidazioni.

Oreste Castrini – tutti per la ripresa di Chianciano T.- li.. 03.01.2022

PARTITO DEMOCRATICO CHIANCIANO TERME ha detto...

PARTITO DEMOCRATICO CHIANCIANO TERME

Nell’ultimo Consiglio Comunale del 28 dicembre scorso la Dott.sa Mucci Luisa ha formalizzato le sue dimissioni da consigliera comunale di Chianciano Terme.
Riportiamo alcune sue dichiarazioni:
“Stasera concludo il mio incarico da consigliera comunale e se posso fare un bilancio di questo periodo direi che è stato un tempo positivo ricco di incontri, di scambi di idee e di progetti.
Con il gruppo di minoranza ho trovato non solo tre consiglieri competenti e capaci, ma tre amici, con i quali in pieno affiatamento e sintonia abbiamo cercato di elaborare visioni e progettualità che potessero migliorare il futuro di questa comunità che rappresentiamo.
I nostri ruoli, tra gruppi di minoranza e maggioranza sono diversi e ci hanno visto più spesso in contrasto che in collaborazione.
Il vostro programma e la vostra gestione politica credo che si possano considerare superati, questo perché la politica locale come quella italiana, arriva sempre in ritardo ed insegue i cambiamenti storici piuttosto che promuoverli. Mi sembra questo il limite della vostra politica amministrativa.
La generosità con la quale il nostro capogruppo si è speso in questi anni è un valore aggiunto a questo Consiglio Comunale che ha avuto la fortuna di avere un’opposizione che non demolisce ma promuove, mette in discussione e provoca sempre un confronto costruttivo.
Vi lascio con la speranza che nel prossimo futuro questo incontro possa avvenire fattivamente ed i nostri cittadini “vivano nell’ordine e nell’armonia come negli affreschi del Buon Governo del Lorenzetti a Siena”.
Mi dimetto per altri impegni politici che ho accettato e che sento più consoni alle esigenze del paese.”
Ringraziamo Luisa per il fattivo contributo portato in Amministrazione comunale e per ciò che porterà avanti, d’ora in poi, come vice –segretaria del PD di Chianciano Terme, insieme agli altri impegni nell’associazionismo; il lavoro da fare non Le mancherà,.
Un forte ringraziamento al capogruppo Paolo Piccinelli, come già messo in evidenza da Luisa, ai consiglieri Alessandra Chiezzi e Gianluca Chierchini per il lavoro fin qui svolto e per quello che dovranno ancora portare avanti ed un augurio di buon lavoro al subentrante Marino Seri, conosciuto e stimato come persona precisa e puntuale.
Saranno ancora una volta pungolo per la maggioranza e punto di riferimento sulle proposte per il possibile rilancio della nostra comunità a partire dalle tematiche turistico-termale e di riqualificazione della Città.

Damiano Rocchi Assessore Ambiente (Servizio gestione rifiuti, Riserva Naturale di Pietraporciana, Risorse idriche) Protezione Civile, Comunicazione, Decoro Urbano, Verde Pubblico ha detto...

📣 SITUAZIONE SANITARIA - COVID-19
COMUNE DI CHIANCIANO TERME - 03.01.2022

Il Sistema Informativo Sanitario di Prevenzione Collettiva SISPC di Regione Toscana sta lentamente aggiornando e riallineando i dati relativi alle persone risultate positive al Covid-19 negli ultimi 10 giorni.
E sulla base di quanto riportato su tale portale ad oggi 03.01.2022 nel territorio comunale della cittadina termale sono ufficialmente segnalati 41 casi di positività al netto di 3 avvenute guarigioni; numero questo che verosimilmente continua però (sulla base delle comunicazioni volontarie ricevute) ad essere inferiore a quello reale ed effettivo dei cittadini risultati positivi ai tamponi molecolari e/o antigenici.
Infine si informa che i "numeri" veicolati su alcuni organi di stampa on line o pagine social fanno riferimento al numero totale dei tamponi risultati positivi (tra i quali ad esempio anche quelli di verifica per potenziale fine isolamento) e pertanto risultano essi stessi sovrastimati rispetto allo stato reale che invece fa riferimento ai così definiti "casi positivi" che diventano tali solo ed esclusivamente dopo il tracciamento sanitario e consequenziale caricamento nel Sistema Informativo regionale.

Anonimo ha detto...

Ma davvero crediamo che i positivi siano solo 43? Manca poco ad aggiungere lo zero a quel numero! Sarebbe preferibile una comunicazione dal comune dove scrive che si è perso il conto!

Anonimo ha detto...

Oh Rocchi che sei come il vecchio Silvione che doveva dare solo buone notizie? Guarda che in una piccola comunità come la nostra si fa presto a fare il conto della serva.
Piuttosto che raccontare Chianciano e il paese della meraviglie cominciate a preparare i bagagli. Grazie e buon anno.

Anonimo ha detto...

3 gennaio 2022 17:20
Guarda che i dati al comune vengono comunicati dalla regione ! Che conto deve avere perso il comune ?

Anonimo ha detto...

Cioè anonimo delle 17.20 mi stai dicendo che siccome la regione è in tilt e di conseguenza i dati ufficiali sono sottostimati di questi si deve rendere conto e venderli come numeri reali? Non sarebbe più onesto dire che i casi sono minimo 5/6 volte superiori e che però purtroppo non ci sono ancora i dati ufficiali?
Ci si arrampica sugli specchi per cercare di dare solo buone notizie sotto il cappello del solito buonismo è finto ottimismo di scuola berlusconiana. È come quando si sparano numeri su presenze e turismo senza però dire quanto effettivamente lasciano all'economia del paese e come vengono distribuite oppure si dichiarano mille progetti senza dire quanti effettivamente potranno andare in porto.
Con la comunicazione si possono fare due cose dare un servizio di verità alla collettività oppure assecondarne le speranze a prescindere.

Anonimo ha detto...

Si e gli asini volano!!

Anonimo ha detto...

Purtroppo anche se paghi alle Terme, i tamponi vengono analizzati nello stesso laboratorio dove vengono processati quelli della Usl quindi i ritardi sono dovuti da questo fattore. Ringraziamo invece quelle 2 o 3 persone che anche se stavano male sono andate a cantare nel coro.

La Nazione.it ha detto...

Acquisti di Natale a Chianciano, già esauriti 20mila euro di bonus

Un successo l’iniziativa del Comune per agevolare lo shopping nelle attività locali. E fino al 9 gennaio posteggi gratis in piazza

I chiancianesi hanno scelto il loro paese per i doni delle feste. Sotto l’albero di Natale sono stati infatti scartati tanti pacchi regalo acquistati nei negozi del posto. Lo si intuisce da come è andata l’iniziativa dell’amministrazione comunale che aveva dedicato 20.000 euro con l’obiettivo di dare sostegno al commercio locale. Le risorse messe a disposizione sono di fatto già terminate tanto che le richieste di rimborso sono state accettate fino al 28 dicembre. L’idea era così articolata: per gli acquisti effettuati a Chianciano (negozi, pubblici esercizi, mercato settimanale) il Comune rimborsa il 50% della spesa sostenuta. Per ottenere il contributo previsto, da un minimo di 15 euro ad un massimo di 50 euro, serviva spendere almeno 30 euro pagando con strumenti tracciabili e quindi bancomat, carta di credito o carte prepagate, assegni bancari e assegni circolari, bonifico bancario o postale. La domanda per la richiesta di rimborso poteva essere presentata soltanto una volta, per un unico acquisto. Nei giorni scorsi, sempre per dare una mano al tessuto commerciale locale, era arrivata la comunicazione che fino al 9 gennaio non si pagherà il parcheggio nelle zone di Piazza Italia e della Rinascente, due zone importanti per lo shopping di Chianciano Terme. Certamente la situazione legata al Covid ha spinto molte persone a non allontanarsi da casa e a non dirigersi in grossi centri commerciali particolarmente affollati. I negozi di vicinato sono una risorsa e un baluardo da salvaguardare in tutti i paesi: ce lo ha ricordato il lockdown quando si sono rivelati preziosissimi.

Anonimo ha detto...

Chi l'ha scritto sto articolo il Rocchi?

Damiano Rocchi Assessore Ambiente (Servizio gestione rifiuti, Riserva Naturale di Pietraporciana, Risorse idriche) Protezione Civile, Comunicazione, Decoro Urbano, Verde Pubblico ha detto...

📣 SITUAZIONE SANITARIA - COVID-19
COMUNE DI CHIANCIANO TERME - 04.01.2022

Non ancora risolte le difficoltà di tracciamento da parte della struttura sanitaria e di conseguenza non sono ancora allineati i dati riportati nel sistema sanitario di prevenzione collettiva di Regione Toscana. Dati ufficiali che per il nostro Comune ad oggi sono pari a 40 unità (si registra una guarigione) ma che sulla base delle comunicazioni volontarie ricevute ed alcune in fase di arrivo ci portano a stimare i casi positivi nel territorio comunale quantomeno nel doppio.
In questo quadro è però confortante il fatto che, sempre sulla base delle informazioni in nostro possesso, il virus si manifesta con sintomi lievi analoghi a quelli di influenza da raffreddamento; soprattutto su soggetti che hanno completato il ciclo vaccinale.
Si comunica infine che Regione Toscana sta lavorando ad uno snellimento delle procedure finalizzate al tracciamento, tra le quali l'invio ai soggetti risultati positivi ai tamponi antigenici o molecolari di SMS contenente un link cui collegarsi, per comunicare il proprio stato di salute, rispondendo a 4 domande. Allo studio anche la possibilità di comunicare la fine dell’isolamento tramite email e la prenotazione del tampone mediante inserimento nel portale del codice di riferimento della prescrizione medica.

Di testa e di Gola ha detto...

Il simbolo di San Valentino a Chianciano Terme è l’enorme cuore rosso e luminoso che ha preso il posto in Piazza Italia della stella cometa dell’allestimento natalizio e che resterà lì fino a fine febbraio.
L’idea, come quella della stella cometa, nonchè della campagna Mediaset del 2020 che vide Chianciano Terme protagonista con 180 passaggi su canale 5 ed Italia 1, è stata dell’imprenditore e noto pizzaiolo Roberto Esposito Gala, le cui pizzerie si stanno aprendo in successione nei comuni vicini, partendo dalla storica ‘Rosso vivo’ della cittadina termale.





Roberto e la moglie Naomi, componenti di una giovane famiglia con una bimba piccola, hanno deciso di donare un simbolo di amore alla città, che è diventato un perfetto panorama per i selfie degli innamorati che hanno scelto le calde acque termali per il week end di San Valentino.

Piscine e spa esaurite tutto il fine settimana, domattina lunedì le piscine termali aprono alle 10 e domani sera si svolge una fantastica serata con cena in piscina/spa, dopo il sold out degli appuntamenti serali di Terme di Chianciano sabato sera.

E adesso l’imprenditore pensa già ad un analogo maxi allestimento per Pasqua , sempre, in piazza Italia. Ci faremo belle foto social sotto ad un enorme uovo.