e-mail: valtuboblog@gmail.com

Amministrazione Immobili Condomini

mercoledì 5 gennaio 2022

Terme Il documento del Concordato Preventivo e perso il tracciamento Covid



Per i lettori del blog Valtubo ecco il documento della richiesta di Concordato Preventivo (Clicca qui!), discussa dal Tribunale di Siena, che deciderà il futuro delle Terme di Chianciano.
Ormai manca poco per sapere quale sarà l'esito del Concordato, ma nel frattempo il tanto osannato "Bonus Terme" non ha portato all'economia chiancianese quella spinta che molti avevano promesso e sulla quale molte aziende (ma non tante a dire il vero) avevano sperato.
Mentre Chianciano viene colpita duramente dal Covid e l'Asl ha perso, da ormai più di una settimana, il tracciamento e non sappiamo quanti sono i chiancianesi positivi.


Saluti,


Valtubo.

PS: Fino al 6 gennaio potete votare il Chiancianese dell'Anno nel sondaggio in barra a destra!

39 commenti:

Damiano Rocchi Assessore Ambiente (Servizio gestione rifiuti, Riserva Naturale di Pietraporciana, Risorse idriche) Protezione Civile, Comunicazione, Decoro Urbano, Verde Pubblico ha detto...

📣 SITUAZIONE SANITARIA - COVID-19
COMUNE DI CHIANCIANO TERME - 05.01.2022

Sulla base dei dati prelevati su SISPIC alle ore 13.30 e quindi relativi ai "casi" tracciati da ASL a seguito dei risultati dei tamponi positivi, ufficialmente sono 65 i soggetti che hanno contratto il virus all'interno della cittadina. Un numero che tiene conto anche delle 23 riscontrate positività all'interno della locale Casa di Riposo, struttura nella quale, anche grazie al ricorso alla USCA, sono già attuate tutte le opportune azioni tese alla gestione di eventuali criticità ed alla tutela di ospiti ed operatori sanitari. In questo momento, pur considerando le ovvie condizioni di fragilità degli ospiti, la situazione è discreta e l'auspicio è che così possa mantenersi per tendere a risolversi nel migliore dei modi ed tempi brevi.
A tali registrate positività se ne aggiungono le ulteriori 54 "ufficiose" relative alle comunicazioni volontarie ricevute in questi giorni ed in attesa di registrazione su SISPIC una volta che il sistema sanitario riuscirà a riallinearsi. Si registrano inoltre 6 avvenute guarigioni relative a concittadini che erano risultati positivi al virus nell'ultima decade di Dicembre.
Nell'augurare quindi una pronta negativizzazione a tutti i soggetti ufficialmente ed ufficiosamente positivi al Covid-19, con un particolare augurio agli ospiti della Casa di Riposo, si invitano tutti coloro a cui è stato riscontrato tampone positivo e che ancora non sono stati "tracciati" da ASL ad inviare una mail al seguente indirizzo:
covid@comune.chianciano-terme.si.it
al fine di poter attivare i servizi relativi al ritiro dei rifiuti e se necessario della spesa e/o medicinali a domicilio.

Damiano Rocchi Assessore Ambiente (Servizio gestione rifiuti, Riserva Naturale di Pietraporciana, Risorse idriche) Protezione Civile, Comunicazione, Decoro Urbano, Verde Pubblico ha detto...

📣 EMERGENZA SANITARIA - COVID-19
SINTESI DEL NUOVO DECRETO LEGGE CON MISURE CONTRO IL COVID

💉 Obbligo vaccinale per i maggiori di 50 anni, dall’entrata in vigore del decreto e fino al 1° giugno 2022.
📗Dal 15 febbraio 2022 estensione dell’obbligo di green pass vaccinale per i lavoratori
🏭 Nelle imprese, dopo il quinto giorno di assenza ingiustificata, il datore di lavoro può sospendere il lavoratore per un periodo non superiore a dieci giorni lavorativi, rinnovabili fino al 31 marzo 2022, senza conseguenze disciplinari e con diritto alla conservazione del posto di lavoro per il lavoratore sospeso, ma con corrispondente riduzione dello stipendio.
🏤 Dal 20 gennaio 2022 obbligo di green pass vaccinale per l’accesso a servizi alla persona, pubblici uffici, servizi postali, bancari e finanziari, attività commerciali.
🏫 Scuole
👶 Nidi e asili: con 1 positivo in classe, sospensione attività per 10 giorni
👦🏻 Primarie: con 1 positivo, test antigenici e molecolari a tutta la classe; con 2 positivi, DAD per 10 giorni.
👫Medie e superiori: Nella scuola secondaria di primo e secondo grado si andrà in Dad per 10 giorni se ci sono tre positivi nella stessa classe. Con un positivo è invece prevista l'autosorveglianza per tutta la classe e l'uso delle mascherine ffp2 per la didattica in presenza. Con 2 casi scatta una distinzione: per chi ha fatto 2 dosi di vaccino o è guarito da più di 120 giorni e non ha avuto la dose di richiamo si applica la Dad per 10 giorni, mentre gli altri proseguono in classe in autosorveglianza.
🦠 Nuove misure per il tracciamento dei positivi nella popolazione scolastica

La Nazione.it ha detto...

Chianciano, tutti positivi gli ospiti della Rsa

Ieri l’Usca ha svolto un sopralluogo per assicurare tutte le misure del caso a tutela delle persone e degli operatori sanitari

Sono tutti positivi al covid gli ospiti della Rsa ’Regina Mundi’ di Chianciano Terme. Negli ultimi giorni è sopraggiunto un decesso che non è stato imputato al covid ma che comunque ha coinvolto un anziano che aveva delle gravi patologie pregresse e che era anche risultato positivo. Ieri la Usca ha svolto un sopralluogo per assicurare tutte le misure del caso.

La situazione Covid a Chianciano Terme è ovviamente importante, come nel resto d’Italia e la variante Omicron sta causando molte positività. "Sulla base dei dati prelevati su Sispic alle 13.30 e quindi relativi ai casi tracciati dall’Asl a seguito dei risultati dei tamponi positivi, ufficialmente sono 65 i soggetti che hanno contratto il virus all’interno della cittadina", l’annuncio arriva dall’assessore Damiano Rocchi. "Un numero che tiene conto anche delle 23 riscontrate positività all’interno della locale Casa di Riposo, struttura nella quale, anche grazie al ricorso alla Usca, sono già attuate tutte le opportune azioni tese alla gestione di eventuali criticità ed alla tutela di ospiti ed operatori sanitari. In questo momento, pur considerando le ovvie condizioni di fragilità degli ospiti, la situazione è discreta e l’auspicio è che così possa mantenersi per tendere a risolversi nel migliore dei modi ed tempi brevi".

A tali registrate positività se ne aggiungono "le ulteriori 54 ufficiose relative alle comunicazioni volontarie ricevute in questi giorni ed in attesa di registrazione su Sispic una volta che il sistema sanitario riuscirà a riallinearsi. Si registrano inoltre 6 avvenute guarigioni relative a concittadini che erano risultati positivi al virus nell’ultima decade di dicembre. Nell’augurare quindi una pronta negativizzazione a tutti i soggetti ufficialmente ed ufficiosamente positivi al Covid-19, con un particolare augurio agli ospiti della Casa di Riposo, si invitano tutti coloro a cui è stato riscontrato tampone positivo e che ancora non sono stati "tracciati" dall’Asl ad inviare una mail al seguente indirizzo: covid@comune.chianciano-terme.si.it al fine di poter attivare i servizi relativi al ritiro dei rifiuti e se necessario della spesa eo medicinali a domicilio".

La situazione aveva colpito alla fine dell’anno anche il primo cittadino di Chianciano Terme che era risultato positivo ma asintomatico grazie anche alla vaccinazione alla quale Andrea Marchetti si era sottoposto.

Massimo Rinaldi (Max S'Aizza) ha detto...

Volevo ringraziare tutte le persone che mi hanno votato, trovarmi tra i candidati di questo 2021 ed essere affiancato a nomi di grande spessore nazionale come Simone Canestrelli e Caponeri che hanno lasciato un segno indelebile non solo per la storia di Chianciano ma anche a livello nazionale mi riempie di felicità!! Sicuramente chi mi conosce sa quanto tengo a le mie passioni e alla mia musica e ogni singolo giorno cerco sempre di fare un piccolo step successivo per la mia crescita artistica, è vero, quest’anno con la partecipazione alla finale di “Una Voce Per l’Europa” e la pubblicazione digitale del mio primo singolo sono riuscito a togliermi belle soddisfazioni ma sono sicuro che il 2022 sarà l’anno di proseguimento di questo mio processo artistico! Grazie a tutte le persone che mi sostengono e che hanno dato il mio voto a questo sondaggio!

Damiano Rocchi Assessore Ambiente (Servizio gestione rifiuti, Riserva Naturale di Pietraporciana, Risorse idriche) Protezione Civile, Comunicazione, Decoro Urbano, Verde Pubblico ha detto...

📣 SITUAZIONE SANITARIA - COVID-19
🚍TRASPORTO SCOLASTICO
😷NUOVE NORME ANTICONTAGIO

Si informa che in base alle recenti disposizioni ministeriali in tema di mitigazione della diffusione del contagio a partire da Lunedì 10 Gennaio 2022 e fino alla cessazione dello Stato di emergenza Epidemiologica, per poter usufruire del servizio di Trasporto scolastico gli alunni, oltre al rispetto delle già consolidate normali procedure anticontagio (mascherina, distanze interpersonali, igienizzazione mani) dovranno attenersi alle seguenti nuove disposizioni:
✔per tutti gli alunni aventi età superiore di anni 6, OBBLIGO di indossare la mascherina modelloFPP2
✔per gli alunni con età maggiore o uguale ad anni 12 OBBLIGO di esibire, all’arrivo dello scuolabus, la Certificazione Verde COVID-19 detta anche “Green Pass”, in versione RAFFORZATA, ovvero relativa alla vaccinazione o alla guarigione da COVID-19.
Si ricorda che per Green Pass rafforzato si intende soltanto la Certificazione verde COVID-19 per vaccinazione o guarigione; il green pass rafforzato non include, quindi, l’effettuazione di un test antigenico rapido o molecolare.
Si precisa inoltre che gli addetti al servizio di trasporto scolastico sono tenuti a verificare la reale corrispondenza tra il certificato Verde e l’alunno trasportato, mediante l’eventuale esibizione, da parte di quest’ultimo, di un documento che ne comprovi l’identità.
Si invitano pertanto i genitori degli alunni interessati a provvedere, con adeguata tempestività, alla messa in regola dei propri figli al fine di evitare eventuali disservizi.
Si precisa infine che, in caso di mancata osservanza alle disposizioni sopra indicate, non sarà possibile accettare l’alunno sullo scuolabus.

AriaPulita ha detto...

Grazie Assessore Rocchi .

Avrei una domanda su scuola e bambini .
Vorrei sapere quante aue dele scuole di Chianciano sono state equipaggiate con impianti VMC adeguati.

Grazie ancora per la risposta che vorra fornire.

Damiano Rocchi Assessore Ambiente (Servizio gestione rifiuti, Riserva Naturale di Pietraporciana, Risorse idriche) Protezione Civile, Comunicazione, Decoro Urbano, Verde Pubblico ha detto...

📣 SITUAZIONE SANITARIA - COVID-19
COMUNE DI CHIANCIANO TERME - 07.01.2022

A distanza di due giorni dalla precedente informativa non si modificano in modo sostanziale i dati ufficiali caricati su SISPIC relativi ai "casi" tracciati da ASL a seguito dei risultati dei tamponi positivi molecolari e/o antigenici.
Considerando quindi 4 avvenute guarigioni/negativizzazioni e la notifica di 6 nuovi casi, ufficialmente sono pertanto 67 i soggetti che hanno contratto il virus all'interno della cittadina; ad essi si sommano poi sicuramente i 60 casi di cui alle comunicazioni volontarie arrivate a mezzo mail ed in attesa di formale tracciamento da parte di ASL, per un totale quindi di 127 casi "accertati".
Relativamente infine alle informazioni fornitoci in merito alla situazione sanitaria all'interno della locale Casa di Riposo, pur sempre tenendo conto di ovvie condizioni di maggiore fragilità di alcuni ospiti, si comunica che la situazione correlata ai sintomatici da Covid-19 è sostanzialmente discreta e l'auspicio è che possa così mantenersi per raggiungere le negativizzazioni e guarigioni in tempi brevi.

Damiano Rocchi Assessore Ambiente (Servizio gestione rifiuti, Riserva Naturale di Pietraporciana, Risorse idriche) Protezione Civile, Comunicazione, Decoro Urbano, Verde Pubblico ha detto...

📣 EMERGENZA SANITARIA - COVID-19
🟡 Toscana - Zona GIALLA 🟡

Il tasso di occupazione di terapie intensive e ricoveri ospedalieri ordinari è cresciuto fino a superare i limiti fissati dal ministero della sanità per il primo livello di attenzione. Firmata quindi ordinanza da parte del Ministro della Salute che prevede da Lunedì 10 Gennaio e per almeno 2 settimane Zona Gialla anche per la regione Toscana.
Molte delle norme già fissate per tale classe di rischio sono oggi anche confermate dal recente decreto e pertanto non vi saranno modifiche di comportamento sostanziali rispetto a quelle già comunicate.
Si riportano comunque le più significative:

✔️Obbligo di indossare la mascherina all'aperto.
✔️Sui mezzi di trasporto (anche locale) serve indossare mascherine Ffp2
✔️Non ci sono limiti negli spostamenti tra regioni. È possibile dunque andare da una regione all'altra, anche se la regione di destinazione è gialla.
✔️Dal 10 gennaio obbligatorio il Green pass 'super' se si usano i mezzi pubblici anche locali, compresi aerei, treni, bus e tutti collegamenti tra regioni diverse, anche se gialle
✔️Aperti, senza limiti di orario, bar e ristoranti ma sarà necessario esibire il Super green pass anche per le consumazioni al bancone dei bar.
✔️Dal 10 gennaio servirà il green pass rafforzato (ossia quello riservato a chi è vaccinato o guarito dal covid) per accedere a palestre, piscine, centri benessere e luoghi dove si svolgono sport di squadra

La Nazione.it ha detto...

La beffa bonus terme, centomila non attivati

Il presidente di Federterme Caputi: "Il Governo deve prorogare i termini scaduti oggi. Sono stati una manna per aziende e turismo"

L’ultimo giorno era ieri, il bonus terme oggi non è più attivabile. E il Governo rischia di bruciare una formidabile occasione per rilanciare le città delle acque, rinvigorite da una misura che aveva riscaldato le loro speranze, e oggi depresse per l’alta percentuale di cittadini che hanno conquistato il diritto dei 200 euro di sconti per le spa, ma non possono usufruirne perché bloccati dalle misure anti Covid.

Massimo Caputi, presidente di Federterme e azionista di maggioranza delle Terme di Chianciano e di Saturnia, ha già pronto la terza nota infuocata. La firmerà assieme a Marina Lalli, presidente di Federturismo, per spronare i ministri Giorgetti e Garavaglia, titolari dei dicasteri per lo Sviluppo Economico e per il Turismo, a prorogare l’incentivo, altrimenti si trasformerà in una beffa atroce per i cittadini, le aziende termali e il settore del turismo.

"Non costerebbe un euro al Governo prorogare la misura - afferma il presidente Caputi - e metà dei cittadini che hanno aderito al bonus non hanno fatto in tempo ad attivarlo per usufruire degli sconti entro 45 giorni. La gente non capirerebbe perché è stata attirata dallo sconto e poi non ha potuto beneficiarne, soprattutto per l’aumento dei contagi Covid".

E’ didascalico Massimo Caputi quando snocciola le date, utili soprattutto per i due ministri. "Il bonus terme - ricorda - è partito il 9 novembre, gli italiani avevano 60 giorni di tempo per attivarlo, quindi entro l’8 gennaio. Un milione di richieste, solo 250mila cittadini sono riusciti ad ottenerlo. Considerando 200 euro a bonus siamo a 50 milioni di euro, già stanziati. Oggi, ultimo giorno, risultano attivati poco più della metà dei bonus ottenuti. Quindi, almeno centomila italiani che ne avevano diritto, oggi lo perderanno. L’idea di Invitalia - aggiunge il presidente di Federterme - è rimetterli a gara, con una nuova procedura che a nostro avviso è totalmente inutile e genera ritardi e beffe che faranno infuriare chi aveva ottenuto il diritto allo sconto".

Per Caputi la colpa principale delle mancate attivazioni è nella preoccupazione per la quarta ondata di contagi, per l’esplosione della variante Omicron che sconsiglia tutti a programmare vacanze nelle cittadine termali. "Il bonus ha avuto un successo travolgente, con un milione di richieste in poco tempo - ricorda Federterme - e ha innescato meccanismi virtuosi per l’intero settore del turismo. Toscana, Emilia e Lombardia sono le regioni che hanno avuto più bonus, oltre 20mila hanno interessato le aziende termali in provincia di Siena, l’8% del totale. Per Chianciano sono arrivate 40mila richieste, con 8mila sconti ottenuti, per Rapolano siamo a 4mila, altre migliaia per San Casciano dei Bagni. Una famiglia di quattro persone, con 800 euro di bonus ha innescato un effetto moltiplicatore, tra pernottamenti in albergo, ristoranti e servizi, almeno per la stessa cifra. Federterme e Federturismo hanno richiesto più volte al Mise, la proroga del bonus terme, anche in considerazione del fatto che le norme antiCovid ne hanno condizionato fortemente la fruizione. Non so perché non ci abbiano ascoltato, malgrado gli impegni assunti dal ministro Garavaglia. Sarebbe auspicabile che in un prossimo decreto vengano riattivati gli incentivi per le aziende termali. Altrimenti 20 milioni di euro andranno perduti".

Anonimo ha detto...

Quanto si preoccupa per noi il Sig.Caputi!!

Ana Esperanza Lizarazo ha detto...

Ma noi lavoriamo come matti, si non c’è niente in giro, che volete, si preferiscono fare un giro a Montepulciano o Pienza.

Anonimo ha detto...

Posti in terapia intensiva superano i limiti e qui si riapre tutte le scuole di ogni ordine e grado e i presidi che nn hanno personale e dichiarano che nn aprono impugnate le decisioni contro di essi.. Follia e delirio totale.. che vi fulmini tutti

Damiano Rocchi Assessore Ambiente (Servizio gestione rifiuti, Riserva Naturale di Pietraporciana, Risorse idriche) Protezione Civile, Comunicazione, Decoro Urbano, Verde Pubblico ha detto...

📣 SITUAZIONE SANITARIA - COVID-19
COMUNE DI CHIANCIANO TERME - 08.01.2022

Il sistema di tracciamento dei casi positivi tarda ancora ad allinearsi a quello di cui sappiamo essere il reale quadro sanitario "Covid-19" all'interno della cittadina termale. Nella giornata odierna il portale SISPIC registra 6 avvenute guarigioni e 20 nuove positività di cui alcune già informalmente registrate in quanto comunicate volontariamente all'ente tramite la dedicata casella di posta covid@comune.chianciano-terme.si.it attivata al fine di "anticipare" i tracciamenti ed attivare i necessari (ritiro rifiuti) o richiesti (spesa, medicinali) servizi a domicilio. Sulla base quindi di tali notifiche e delle nuove autosegnalazioni arrivate, oggi si registrano complessivamente 141 casi positivi "accertati".
Si chiude il presente comunicato informando inoltre che il Governatore di Regione Toscana sta firmando ordinanza (in vigore dal 10.01) con la quale sono fissati in un prezzo massimo di 15 € il costo del tampone antigenico rapido e di 80 € quello del tampone molecolare. E saranno tenuti ad applicare tali prezzi calmierati tutte le strutture sanitarie private, le strutture sanitarie private autorizzate o accreditate con il servizio sanitario nazionale, nonché tutti gli altri soggetti autorizzati dalla Regione alla somministrazione di test antigenici rapidi e molecolari.

La Nazione.it ha detto...

Il sindaco di Chianciano si schiera con il presidente di Federterme Gli albergatori sono più scettici

Sta calando il sipario sul bonus terme senza che la misura abbia potuto risollevare completamente le sorti delle aziende termali. Ieri era l’ultimo giorno per i clienti che avevano ottenuto l’incentivo del Governo per completare o almeno iniziare il loro ciclo di cure e trattamenti.

"E’ necessario prorogare il bonus terme" dichiara il sindaco di Chianciano Terme Andrea Marchetti, schierandosi al fianco di Federterme e del suo presidente Caputi che chiede a gran voce almeno 90 giornate in più per usufruire del bonus.

"L’arrivo della variante Omicron ha completamente cambiato le carte in tavola e quindi per questo noi ci uniamo al coro di chi chiede il rinvio" precisa il sindaco. Invitalia sta lavorando all’ipotesi di riassegnare nuovamente le risorse azzerando i bonus ottenuti e procedendo con una nuova ’estrazione’, sempre con un click day. Nel frattempo le terme di Chianciano stanno attivandosi per dare una risposta agli ultimi beneficiari dell’incentivo. Per chi entro ieri è riuscito ad accreditarsi è possibile completare il ciclo di cura termale entro 45 giorni.

Non sono stati ufficializzati i dati di Chianciano che partiva da ben 8.000 bonus conquistati. Il numero dei bonus realmente goduti dovrebbe superare di poco i 3.500 e con una fruizione che è stata prevalentemente di un giorno, senza incidere nei pernottamenti in città. Una misura con luci e ombre, che non ha soddisfatto tutti e che per il momento appare sospesa in attesa di una ulteriore definizione fra Invitalia, Mise e Federterme.

Nel frattempo Chianciano praticamente chiude i battenti, si contano su una mano gli alberghi che da qui a Pasqua resteranno aperti. Quelli che invece possono contare sul centro benessere interno alla struttura, puntano sui weekend e prevedono aperture solo per alcuni giorni durante la settimana. Ma in generale ormai la stagione delle vacanze appare conclusa, l’appuntamento rinviato alle vacanze di Pasqua. L’incertezza creata dalla situazione Covid rende gli imprenditori molto prudenti e non vogliono rischiare aperture per pochissimi turisti. A meno che non arrivi la proroga del bonus.

Damiano Rocchi Assessore Ambiente (Servizio gestione rifiuti, Riserva Naturale di Pietraporciana, Risorse idriche) Protezione Civile, Comunicazione, Decoro Urbano, Verde Pubblico ha detto...

‼️COMUNICAZIONE IMPORTANTE ‼️
📣 SITUAZIONE SANITARIA - COVID-19
🚍TRASPORTO SCOLASTICO
😷NORME ANTICONTAGIO - RETTIFICA

In relazione alle ultime direttive del Ministero della Salute su proposta del Ministero dei Trasporti, è stata adottata ordinanza in virtù della quale per il trasporto scolastico con SCUOLABUS per gli alunni di età superiore a 12 anni non sarà necessario il "Green Pass Rafforzato" (come in precedenza comunicato) ma potranno usufruirne indossando mascherina modello FFP2.
Si precisa inoltre che la prescrizione relativa all'obbligo di indossare la mascherina FFP2 deve ritenersi estesa a tutti gli alunni delle scuole primaria (età superiore a 6 anni) e secondaria di primo grado fruitori del servizio SCUOLABUS e quindi anche ai minori di 12 anni e che tale disposizione sarà valida ed efficace, salvo ulteriori modifiche, a partire da domani 10 gennaio e fino al prossimo 10 febbraio 2022.

Damiano Rocchi Assessore Ambiente (Servizio gestione rifiuti, Riserva Naturale di Pietraporciana, Risorse idriche) Protezione Civile, Comunicazione, Decoro Urbano, Verde Pubblico ha detto...

📣 SITUAZIONE SANITARIA - COVID-19
COMUNE DI CHIANCIANO TERME - 10.01.2022

Il Sistema Informativo Sanitario di Prevenzione Collettiva molto lentamente si sta ri-allineando, ma tale procedura (sulla base di ciò che si evince interpretando i dati) non è tuttora gestita in modo lineare da un punto di vista "temporale" per quanto riguarda il caricamento di notifiche di positività e negativizzazioni/guarigioni.
Nella giornata odierna il portale registra infatti 29 avvenute guarigioni ed 80 nuove positività di cui (in entrambi i casi) alcune già informalmente registrate in quanto comunicate volontariamente all'ente da parte dei cittadini tramite la dedicata casella di posta covid@comune.chianciano-terme.si.it.
Sulla base quindi di tali notifiche e delle nuove autosegnalazioni arrivate, oggi all'interno del territorio comunale si registrano complessivamente 192 casi positivi considerabili come "accertati".

Damiano Rocchi Assessore Ambiente (Servizio gestione rifiuti, Riserva Naturale di Pietraporciana, Risorse idriche) Protezione Civile, Comunicazione, Decoro Urbano, Verde Pubblico ha detto...

📣 EMERGENZA SANITARIA - COVID-19
GESTIONE E CONFERIMENTO RIFIUTI COVID
Si informa che in relazione all'ordinanza regionale firmata dal Governatore di Regione Toscana, resasi necessaria per fronteggiare le criticità gestionali nel ritiro di rifiuti covid a seguito dell'elevato numero dei contagi, cambia la modalità di raccolta dei rifiuti per i cittadini che sono risultati positivi al Covid.
Non sarà quindi più attivato ritiro speciale e dedicato a domicilio ma semplicemente i rifiuti dovranno essere conferiti tutti nell’indifferenziato usando almeno 2 sacchetti abbastanza resistenti, uno dentro l’altro e chiusi bene per ridurre il rischio di eventuali rotture o fuoriuscite.
Per il nostro Comune rimane comunque attiva la casella di posta covid@comune.chianciano-terme.si.it utile per i cittadini che - risultati positivi - necessitano di spesa e/o medicinali a domicilio.

Qualora una persona positiva al Covid-19 non abbia la possibilità – per assenza di rete parentale, amicale, sociale di supporto – di far conferire i rifiuti nelle modalità sopra indicate, potrà comunque attivare il servizio temporaneo di ritiro al proprio domicilio, limitato al solo periodo di isolamento obbligatorio.

Damiano Rocchi Assessore Ambiente (Servizio gestione rifiuti, Riserva Naturale di Pietraporciana, Risorse idriche) Protezione Civile, Comunicazione, Decoro Urbano, Verde Pubblico ha detto...

📣 SITUAZIONE SANITARIA - COVID-19
COMUNE DI CHIANCIANO TERME - 12.01.2022

Su SISPIC continua il lento e temporalmente non congruo riallineamento dei dati relativi a soggetti sui quali è stata riscontrata positività e/o negativizzazione a partire dall'ultima settimana di Dicembre 2021.
Nelle ultime 48 ore sono state infatti registrate 72 nuove positività e 68 guarigioni, di cui molte già a conoscenza grazie alle comunicazioni volontarie arrivate alla dedicata casella di posta elettronica covid@comune.chianciano-terme.si.it l
Sulla base quindi di tali notifiche e delle nuove autosegnalazioni arrivate, oggi all'interno del territorio comunale si registrano complessivamente 196 casi positivi considerabili come "accertati".

lamiacittanews.it ha detto...

Ragazzo tratto in salvo dai vigili del fuoco
Operaio rimane bloccato a 23 metri di altezza

VASANELLO – L’episodio si è verificato nella tarda mattinata di oggi, quando a Vasanello erano in corso operazioni di manutenzione di un ripetitore telefonico.
Ad un certo punto alla centrale operativa dei vigili del fuoco arriva la richiesta di “soccorso a persona”.
“Uno degli operai è rimasto bloccato con il dispositivo che gli permette di rimanere in quota durante le operazioni”, hanno spiegato dalla caserma. Il giovane, 24 anni di Chianciano Terme è praticamente rimasto sospeso a 23 metri di altezza.
L’intervento è stato gestito dalla squadra di Civita Castellana con l’ausilio dell’autoscala partita dalla sede centrale del capoluogo.
Il giovane operaio, sebbene comprensibilmente agitato, non avrebbe riportato traumi.

Comune di Chianciano Terme ha detto...

CANONE LAMPADE VOTIVE 2021 – MODIFICA AL TERMINE DI PAGAMENTO

🕯Si comunica che, poiché a causa di problemi tecnici i bollettini relativi al canone lampade votive anno 2021 sono giunti in ritardo, la scadenza per il pagamento non è il 31 dicembre 2021, come riportato sull’avviso, bensì lunedì 31 gennaio 2022.

Damiano Rocchi Assessore Ambiente (Servizio gestione rifiuti, Riserva Naturale di Pietraporciana, Risorse idriche) Protezione Civile, Comunicazione, Decoro Urbano, Verde Pubblico ha detto...

📣 SITUAZIONE SANITARIA - COVID-19
COMUNE DI CHIANCIANO TERME - 13.01.2022

Nelle ultime 24 ore sono state registrate 9 nuove positività e 32 guarigioni, di cui 11 (ottima ed auspicata notizia) relative ad ospiti della locale Casa di Riposo. Sulla base quindi di tali notifiche, nella giornata odierna all'interno del territorio comunale si registrano complessivamente 173 casi positivi considerabili come "accertati".

Anonimo ha detto...

Il bonus Terme ha funzionato per i chiancianesi, e tutti quelli a due passi da noi. Andavano alle terme , trattamento e di corsa a casa, senza neanche un caffè.
Dovevate fare una campagna basata sulle terme, ma anche sul territorio , la cultura,la storia, la cucina. Imperativo attrarre gente che avrebbe dovuto pernottare, andare nei ristoranti, nei negozi.
Si è visto ancora una volta il vuoto, una occasione enorme buttata per incompetenza, stupidità e ignoranza.
Siamo in un mercato globale, almeno cercare di far venire la gente da Roma o da Milano avrebbe creato movimento e turismo.
Questa mancanza di visione , di strategia porta come al solito niente, però la colpa di questo enorme buco la imputiamo sempre ad altri, come al solito.
La politica non capisce
Ma le colpe le scaricano.Loro sono il massimo.

Anonimo ha detto...

A Caputi di chianciano non gliene può fregare di meno. Non ha fatto investimenti in alberghi o strutture legate al turismo.
Si è beccato le terme con 30.000 euro.
Chianciano con alberghi vuoti o pieni per lui è lo stesso.
Ancora una volta la politica non ha legato il destino delle Terme a quello del tessuto sociale.
Abbiamo politici incatenati a secoli passati.
Ci vuole molto, molto di più per risollevare chianciano che un gruppo di inetti che credono di essere capaci.

Anonimo ha detto...

A chianciano manca una politica del turismo, manca coordinamento,manca una strategia comune, manca la programmazione
L’assessorato al turismo dovrebbe essere l’istituzione più attiva in un paese con 100 alberghi, negozi, ristoranti.
Le risorse vengono spese per ottenere il consenso, il voto, non possiamo pretendere che i turisti arrivino senza creare stimoli per attrarli. Covid o non Covid, Montepulciano ha lavorato con un fatturato totale superiore all’anno scorso, nonostante il tempo e il virus.
Non è difficile capire che da noi la politica turistica non funziona, la gente è talmente amareggiata e scoraggiata che non reagisce. La disinformazione è sovrana. Oramai fino a Pasqua chianciano sarà un cimitero, speriamo che i nostri geni si rendano conto che utilizzando male le risorse si possono produrre danni enormi e nelle mani di incapaci tutto si trasforma in negatività.

Damiano Rocchi Assessore Ambiente (Servizio gestione rifiuti, Riserva Naturale di Pietraporciana, Risorse idriche) Protezione Civile, Comunicazione, Decoro Urbano, Verde Pubblico ha detto...

📣 SITUAZIONE SANITARIA - COVID-19
COMUNE DI CHIANCIANO TERME - 15.01.2022

Nelle ultime 48 ore sul portale SISPIC sono state registrate 50 nuove positività e 59 guarigioni, di cui 11 (ottima ed auspicata notizia) relative agli ospiti della locale Casa di Riposo che pertanto da oggi sono tutti negativizzati.
Sulla base quindi di tali notifiche nella giornata odierna all'interno del territorio comunale si registrano complessivamente 164 casi positivi.

Roberto Gagliardi ha detto...

Alzati e Cammina.
Questa è la preghiera della politica di Chianciano. Ma quando hai preso a bastonate una intera classe imprenditoriale, per 8 anni, il miracolo non si ripete.
Cari giovani politici “sappiamo tutto noi”
“Siamo stati eletti, facciamo quello che vogliamo“ non ne avete beccata una giusta. Siete riusciti a fare IL DRIVE OUT da Chianciano, tra gli anziani che sono saliti a bussare alla porta di San Pietro, i giovani che di Chianciano non sanno niente e quelli di mezza età che giustamente vanno a Saturnia, non è rimasto nessuno. Anche i rumeni scappano affamati.
Ci rimane Rocchi con il bollettino dei contagiati, il poeta Marchetti che firma testi non suoi, gli albergatori che fanno danze propiziatorie per fare venire qualche turista. Questa è l’ultima trovata promozionale della Proloco. Anche quelli di Mama Africa, che dopo l’esperienza chiancianese, nella quale giravano nudi nel parco alla ricerca di una cabina gabinetto sono scappati nuotando verso la libica terra promessa, non avendo capito il senso della nostra ospitalità.
Alzati e Cammina ripetuto appello che giunge fioco dal Comune, nessuno lo ascolta e poi chi ce l’ha la forza di alzarsi.

Roberto Gagliardi

Anonimo ha detto...

Spiritoso il gagliardi, mi piace. Non lo conoscevo sotto questo aspetto.

Anonimo ha detto...

Qualche cosa per sdrammatizzare ci vuole. Pollice su

Anonimo ha detto...

Sono riuscito a ridere
Mi vedevo gli africani nudi correre nel Fucoli

Anonimo ha detto...

Tutti in piazza Italia a fare la danza del turista.
Non si sa mai

Corrierepievese.it ha detto...

Grido di allarme del Presidente di Federalbereghi Toscana, Daniele Barbetti

Il presidente di Federalberghi Toscana Daniele Barbetti lancia l’allarme per la situazione drammatica nella quale le imprese del comparto alberghiero versano in questo inizio di anno. Secondo i dati ufficiali divulgati da Confcommercio, rispetto al 2019 c’è stata una flessione del 35% del fatturato già seriamente compromesso da un precedente periodo non proprio florido per le aziende ricettive. L’autunno 2021 si è presentato tutto sommato moderatamente promettente, tenendo conto della pandemia, ma la variante Omicron del virus ha determinato un’ondata di calo nelle prenotazioni relative alle feste natalizie da far precipitare ogni timida prospettiva ottimistica. Certamente nelle feste di Natale ci si aspetta quella boccata di ossigeno economico determinato dal “tutto esaurito”, invece l’esplosione della variante Omicron ha desertificato le presenze nelle attività ricettive.

Da qui l’allarme lanciato dal presidente Barbetti affinché il governo non indugi ulteriormente e metta subito in campo una serie di misure a sostegno delle imprese tra queste: proroga ammortizzatori sociali Covid, proroga credito di imposta per affitti e locazioni, sospensione IMU e nuovi ristori sostegni. Le aziende turistiche vivono ormai da anni una situazione insostenibile ma se ancora tardassero gli aiuti governativi molte aziende e moltissimi posti di lavoro sarebbero gravemente a rischio e una nazione come l’Italia dove il turismo è voce importantissima nell’economia nazionale una situazione rischiosa come quella che si sta prospettando non se la può proprio permettere perchè determinerebbe una vera catastrofe nel mondo del lavoro e dell’economia italiana.

Damiano Rocchi Assessore Ambiente (Servizio gestione rifiuti, Riserva Naturale di Pietraporciana, Risorse idriche) Protezione Civile, Comunicazione, Decoro Urbano, Verde Pubblico ha detto...

📣 SITUAZIONE SANITARIA - COVID-19
COMUNE DI CHIANCIANO TERME - 16.01.2022

Nelle ultime 24 ore sul portale SISPIC sono state registrate 13 nuove positività e 23 guarigioni, pertanto sulla base di tali notifiche nella giornata odierna all'interno del territorio comunale si registrano complessivamente 154 casi positivi accertati.

Anonimo ha detto...

Buttata sullo scherzo, ma in effetti di cose giuste poche.

Roberto Gagliardi ha detto...

Vengono allentate le restrizioni in tutto il mondo. I risparmi in Italia sono alle stelle, la gente è stanca di stare a casa. Si vuole uscire e si è capito che bisogna convivere con il virus.
Cosa facciamo per la stagione? Cosa facciamo per attirare turismo? Cosa facciamo per metterci in corsa?
Gli aiuti servono per stare malamente in piedi, non pagando tasse, Imu, tari , mutui e debiti. Abbiamo bisogno di lavorare, eventi, vendere quello che abbiamo, paesaggio, storia, cultura, prodotti tipici, cucina. La posizione strategica di Chianciano, l’acqua, le piscine, l’ospitalità per tutte le tasche.
Se rimaniamo fermi e contiamo su Booking e
altri portali che si prendono il 15% non rimane niente.
Cosa hanno portato i siti nuovi, all’avanguardia ? Niente. Dove è finito il bando da 350.000 euro? I 30.000 per Natale Cosa si fa per la stagione? Tirate fuori programmazione e non le feste di paese, tirate fuori idee che richiamino gente, ci stiamo mangiando il 2022 . La politica deve essere la guida, tracciare la strada, la paralisi non aiuta, distrugge.
Con la buona volontà di tutti, fiori sui balconi, aiuole ben tenute, io posso mettere pannelli e quadri almeno in viale Roma e viale della libertà nelle vetrine vuote, apro il museo e il centro storico, ma ho bisogno di 4/5 volontari.
Cominciamo così, poi da cosa nasce cosa.

Roberto Gagliardi

Anonimo ha detto...

Se entrassi a chianciano con la famiglia e invece di trovare una squallida fila di negozi chiusi, trovassi vetrine pulite con pannelli di benvenuto o quadri o fiori o piante sarebbe molto meglio

Anonimo ha detto...

Chianciano pulita, allegra, fiorita, farebbe una grande differenza.

Anonimo ha detto...

Marchetti raccogli l’idea

Anonimo ha detto...

Tutto a costo zero ma proposta da gagliardi, meglio l’abbandono e la tristezza di adesso

Anonimo ha detto...

Sul discorso aiuole ci sarebbe da chiedersi come mai i giardinieri comunali potano alla morte aiuole che nn danno fastidio a nessuno, anzi sono belle a vedersi.. (vedi davanti parco Acquasanta) hanno potato a morte quelle belle piantine che crescevano verso l' alto mentre e pieno dei Pini che hanno rami bassi secchi da togliere, sempre lì nel parcheggio ma quelli nn li vede nessuno.. apparte cambiare in continuazione le fiorire nn si vede mettere a dimora una pinta o un albero.. però per tenere ancora le luci di natale accese i soldi ce li hanno.. anche il verde e importante come biglietto da visita ma si punta ad ammazzarlo.. tigli, platani ecc sfiniti dalle potature