e-mail: valtuboblog@gmail.com

Amministrazione Immobili Condomini

Meteo Chianciano

Previsioni a cura di Meteomacciano.it per Valtubo Blog
Aggiornamenti ogni Sabato!


Previsione dal 27 Aprile al 3 Maggio:




SITUAZIONE IN QUOTA: Ormai da numerosi giorni ci troviamo in una situazione barica decisamente dinamica e complessa che in ogni caso rientra nei tipici canoni primaverili, attualmente essa vede ancora una discesa di aria fredda in quota dalla penisola scandinava la quale ci ha già interessato nei giorni scorsi portando in drastico abbassamento termico generale.
Tuttavia grazie al prossimo aumento temporaneo della pressione sul mediterraneo centrale la nostra penisola beneficerà di un week end in maggioranza soleggiato associato ad un deciso quanto sensibile aumento delle temperature specialmente nei valori massimi, attesi oltre i 25°c.
Ventilazione scarsa a regime di brezza avente direzione meridionale, minime tendenti ad un lento recupero attorno ai 10°c.

EVOLUZIONE LOCALE: Attenzione perchè le condizioni soleggiate e miti previste per il fine settimana saranno di breve durata e comunque non si possono escludere brevi ed isolati piovaschi residui, in ogni caso la pressione nel week end è attesa in recupero e con essa, come detto, anche le temperature massime al suolo le quali, grazie ad uno zero termico in quota che dai 1600 mt si innalzerà domenica fino ai 3200 mt, si tradurranno in valori in pianura sui 24/25°c sicuramente gradevoli.
Ventilazione locale sempre debole a regime di brezza variabile, in sintesi ci aspetta un fine settimana decisamente più soleggiato e mite del precedente il quale aveva i connotati tipicamente autunnali. 


- LA NOSTRA PREVISIONE PER IL WEEKEND -

SABATO 27 Aprile: Coperto in mattinata con debole instabilità, spiccata variabilità pomeridiana senza fenomeni previsti: minime mattutine lieve recupero 10/11°c; massime anch'esse in aumento 17/19°c, vento debole meridionale.

ALBA 6:12 - TRAMONTO 20:09

DOMENICA 28 Aprile: Alternanza di annuvolamenti e schiarite in mattinata, tendenza a formazione di ampie schiarite nel pomeriggio: minime senza variazioni 8/9°c, massime in aumento 23/24°c, brezza debole direzione variabile .

LUNEDI 29 Aprile: Miglioramento consistente con decisa prevalenza di soleggiamento e nuvolosità innocua: Minime lieve recupero 11/12°c, Massime gradevoli 24/25°, ventilazione assente.

ALBA 6:09 - TRAMONTO 20:11


- TENDENZA SETTIMANALE -

La settimana entrante vedrà una iniziale e parziale prosecuzione delle condizioni soleggiate e temperate del week end precedente, la giornata di lunedì manterrà ancora una situazione di generale stabilità con massime sempre sui 25°c mentre un progressivo peggioramento, con annesso nuovo calo della pressione, è atteso da martedì e specialmente nella giornata di mercoledì 1° maggio quando avremo la giornata peggiore con massime di nuovo sotto ai 20°c, instabilità diffusa associata a piovaschi o scrosci locali specialmente nella prima parte della giornata e ventilazione in rinforzo dai quadranti meridionali.
Giovedì prossimo cielo coperto ma senza fenomeni previsti, massime tra 20/22°c-minime 10/12°c, brezza debole con direzione variabile.


DISCLAIMER - SOLLEVAMENTO di RESPONSABILITA'
Le previsioni e le tendenze esposte sono ottenute da analisi non professionali di modelli di pubblico utilizzo: ECMWF (europeo) e GFS (americano), pertanto si consiglia di non prendere mai decisioni importanti sulla base di questo o altri servizi meteo da internet non emesse da fonti istituzionalmente riconosciute.

Ignazio Cesaroni
Staff CMM
info@meteomacciano.it 

Centro Meteo Macciano, con il quale da tempo collabora la nostra testata, presenta la nuova Applicazione per smarphone Android e Apple.
Si tratta di servizio gratuito, disponibile nelle due più diffuse piattaforme per dispositivi mobili, per avere a portata di mano le previsioni meteorologiche di un area che comprende i comuni del sud della Val di Chiana senese e quelli del comprensorio del bacino del Lago Trasimeno.

L'applicazione di facile navigazione e leggera da "scaricare", solamente 2,5 Mb di spazio di memoria utilizzato, presenta un menu di rapida consultazione con le icone delle previsioni meteo locali, il "meteo flash", una sorta di riassunto in poche righe delle classiche previsioni arricchito a fondo pagina dalle immagini satellitari, da quelle del radar nazionale della protezione civile, dalle fulminazioni in atto e quelle sulla direzione e intensità del vento.

In un altra pagina sono presenti le immagini di 5 webcam in tempo reale ( Macciano, M.Cetona, Lago di Chiusi, Chianciano Terme e Vetta del M.Amiata) con i relativi dati meteo climatici mentre nella successiva gli utenti possono leggere gli ultimi articoli di aggiornamento pubblicati settimanalmente dallo staff di meteomacciano.it.

Infine è presente la pagina per contattare direttamente lo Staff per info e segnalazioni, partecipare ai gruppi sui social, iscriversi alla newsletter oppure al gruppo WhatsApp per avvisi locali sulla viabilità locale in caso di eventi particolari.

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Link per scaricare la App di meteomacciano:

2 commenti:

Anonimo ha detto...

con pioggia mista a neve io terrei le scuole chiuse a Chianciano , non si sa mai .

NATHAN NEVER ha detto...

Questa mattino ho dovuto andare urgentemente in farmaci per un famigliare e ho trovato la strada già pulita dallo spazzaneve comunale per cui non ho avuto nessun problema.
Ringrazio il comune e i dipendenti per questo.