e-mail: valtuboblog@gmail.com

Amministrazione Immobili Condomini

Meteo Chianciano

Previsioni a cura di Meteomacciano.it per Valtubo Blog
Aggiornamenti ogni Sabato!


Previsione dal 4 Dicembre al 10 Dicembre:




LA SITUAZIONE IN QUOTA: La situazione barica europea si presenta molto dinamica e complessa, le carte mostrano come nella giornata odierna un nuovo afflusso di aria fredda in quota dai quadranti nord orientali tenda nuovamente a far calare i valori termici sia massimi che minimi ma con scarsi fenomeni in area locale.
L'immagine successiva ipotizza come, nelle ore a cavallo tra la seconda parte di domenica e le ore centrali di lunedì, una nuova e più consistente massa d'aria fredda di origine artica andrà ad interessare completamente la nostra penisola con nevicate copiose in aree alpine ma anche nelle cime appenniniche e M.Amiata; localmente, a distanza di alcuni giorni è prematuro ipotizzare precipitazioni nevose sia in pianura che a quote collinari e salvo modificazioni consistenti, a tutt'oggi non sono ipotizzabili episodi del genere.
Tuttavia il minimo che si formerà sul mar Ligure condizionerà negativamente lo stato del tempo sia 
nel prossimo weekend che nei primi giorni della nuova settimana.


- LA PREVISIONE PER IL WEEKEND -


SABATO 4: Brevi schiarite mattutine seguite da cielo nuvoloso senza fenomeni previsti: ventilazione settentrionale in rinforzo, minime mattutine basse 2/3°c, massime in calo 8/9°c.

Effemeridi: Alba 7:28 - Tramonto 16:38 Ore di luce: 9:10

DOMENICA 5: Debole instabilità mattutina, irregolarmente nuvoloso ore centrali e pomeridiane senza piogge previste: ventilazione debole Nord orientale, minime serali basse 3/4°c, massime in lieve aumento 9/10°c.

LUNEDI 6: Molto nuvoloso intera giornata, deboli piogge in mattinata e ore centrali tendenza a cessazione nel pom: minime previste 3/4°c, massime in diminuzione 6/7°c, ventilazione debole orientale.


- TENDENZA SETTIMANALE SUCCESSIVA -


MARTEDI 7: Possibilità di neve mista ad acqua in nottata a quote collinari con zero termico al suolo, cielo coperto resto della giornata: vento molto debole o assente, minime mattutine molto basse 0/1°c, massime diurne in lieve recupero 6/7°c.

MERCOLEDI 8: Nuova spiccata instabilità giornaliera associata a fenomeni sparsi: ventilazione debole settentrionale, minime mattutine basse 2/3°c massime attese in lieve recupero 8/9°c.

GIOVEDI 9: Molto nuvoloso-coperto intera giornata con piogge e rovesci sparsi: ventilazione molto debole meridionale, minime mattutine tendenti a recuperare qualche grado 7/8°c, massime diurne previste con scarsa escursione termica 8/9°c.

VENERDI 10: Condizioni di cielo molto nuvoloso o coperto con locali fenomeni nel corso della giornata: ventilazione molto debole direzione variabile, minime previste in diminuzione 3/4, massime attese stazionarie 8/9°c.

Effemeridi: Alba 7:34 - Tramonto 16:37 Ore di luce: 9:03

DISCLAIMER - SOLLEVAMENTO di RESPONSABILITA'
Le previsioni e le tendenze esposte sono ottenute da analisi non professionali di modelli di pubblico utilizzo: ECMWF (europeo) e GFS (americano), pertanto si consiglia di non prendere mai decisioni importanti sulla base di questo o altri servizi meteo da internet non emesse da fonti istituzionalmente riconosciute.

Ignazio Cesaroni
Staff CMM
info@meteomacciano.it 

Centro Meteo Macciano, con il quale da tempo collabora la nostra testata, presenta la nuova Applicazione per smarphone Android e Apple.
Si tratta di servizio gratuito, disponibile nelle due più diffuse piattaforme per dispositivi mobili, per avere a portata di mano le previsioni meteorologiche di un area che comprende i comuni del sud della Val di Chiana senese e quelli del comprensorio del bacino del Lago Trasimeno.

L'applicazione di facile navigazione e leggera da "scaricare", solamente 2,5 Mb di spazio di memoria utilizzato, presenta un menu di rapida consultazione con le icone delle previsioni meteo locali, il "meteo flash", una sorta di riassunto in poche righe delle classiche previsioni arricchito a fondo pagina dalle immagini satellitari, da quelle del radar nazionale della protezione civile, dalle fulminazioni in atto e quelle sulla direzione e intensità del vento.

In un altra pagina sono presenti le immagini di 5 webcam in tempo reale ( Macciano, M.Cetona, Lago di Chiusi, Chianciano Terme e Vetta del M.Amiata) con i relativi dati meteo climatici mentre nella successiva gli utenti possono leggere gli ultimi articoli di aggiornamento pubblicati settimanalmente dallo staff di meteomacciano.it.

Infine è presente la pagina per contattare direttamente lo Staff per info e segnalazioni, partecipare ai gruppi sui social, iscriversi alla newsletter oppure al gruppo WhatsApp per avvisi locali sulla viabilità locale in caso di eventi particolari.

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Link per scaricare la App di meteomacciano:

2 commenti:

Anonimo ha detto...

con pioggia mista a neve io terrei le scuole chiuse a Chianciano , non si sa mai .

NATHAN NEVER ha detto...

Questa mattino ho dovuto andare urgentemente in farmaci per un famigliare e ho trovato la strada già pulita dallo spazzaneve comunale per cui non ho avuto nessun problema.
Ringrazio il comune e i dipendenti per questo.