Cominciato in Russia il processo che vede coinvolta Elena Loss proprietaria di Sant'Elena e degli altri due complici, Muradova e Beolev, l'unicoche è stato arrestatoe presente in tribunale.
Mentreper le altre due si svolgerà in contumacia in quanto la Muradova in attesa di estradizione dall'Italia, mentre la Loss è ancora latitante. Ecco l'articolo del Kommersant giornale russo (traduzione di google) per articolo originale clicca qui
La corte è passata al latte acido
L'amministratore delegato di un'azienda farmaceutica è accusato di frode particolarmente su larga scala
Il tribunale Dorogomilovsky di Mosca ha iniziato a prendere in considerazione il caso di Konstantin Belyaev, direttore generale della società Pharmservice, che deteneva i diritti sulla famosa bevanda Bifidok, nonché promettenti sviluppi di nuovi probiotici. L'inchiesta considera l'imputato complice di un tentativo di sottrazione dei beni di Pharmservice ai loro titolari, nonché autore di una truffa con la fornitura di attrezzature. Il danno totale ammontava a circa 320 milioni di rubli. L'indagine considera il noto auditor Elena Loss l'organizzatore della frode, e Elena Tereshkova, la figlia della prima donna cosmonauta Valentina Tereshkova, e il senatore Dmitry Savelyev sono le vittime del caso.
I materiali del caso contro Konstantin Belyaev sono stati ricevuti dal tribunale Dorogomilovsky nel novembre dello scorso anno, ma le udienze sono state rinviate tre volte a causa della mancata comparizione dei partecipanti al processo. Come riportato in precedenza da "Kommersant", il caso contro l'amministratore delegato di Pharmservice è stato indagato dal Dipartimento di Mosca del Comitato investigativo della Russia (TFR) dal maggio 2021. Il 28 luglio dello stesso anno, il manager è stato arrestato, il tribunale distrettuale Presnensky di Mosca lo ha arrestato. Il signor Belyaev è stato accusato di frode su larga scala (parte 4 dell'articolo 159 del codice penale della Federazione Russa) e tentata frode (articolo 30 e parte 4 dell'articolo 159 del codice penale della Federazione Russa). L'inchiesta lo considera l'autore di un tentativo di sottrarre ai proprietari l'azienda da lui guidata, nonché un partecipante a frodi con la fornitura di attrezzature. Il danno totale nel caso è stimato in quasi 320 milioni di rubli. L'uomo d'affari non ammette la colpa. Il caso è stato avviato su richiesta dei proprietari dell'azienda farmaceutica, Elena Tereshkova e Dmitry Savelyev.
Gli investigatori ritengono che l'organizzatore di entrambi i crimini sia il revisore dei conti Elena Loss, proprietario della società di revisione RSM-Rus e del Centro internazionale di eccellenza nel controllo interno e nella gestione dei rischi.
La signora Loss era una socia in affari di lunga data delle vittime. Dopo l'inizio delle indagini, lei e un'altra persona coinvolta nel caso, Liya Muradova, sono scomparse e sono state inserite nella lista dei ricercati internazionali. Lia Muradova è stata detenuta nel 2022 in Italia, ma le autorità di questo Paese non hanno ancora preso una decisione sulla sua estradizione. Anche la signora Loss vive in Italia, secondo Kommersant.
La revisore, si legge nel caso, dal 16 marzo 2020 è stata nominata consigliere dell'amministratore delegato di Probiopharm, anch'essa di proprietà delle vittime, e dal 1° febbraio 2021 ha assunto lo stesso incarico in Pharmservice, dopodiché ha assunto il controllo di questi società, così come LLC "Avan" Queste tre aziende hanno acquisito le risorse di uno dei maggiori produttori russi di probiotici - JSC "Partner". Pertanto, Pharmservice ha acquistato 30 marchi di Partner, inclusi i diritti sui suoi ultimi sviluppi nei probiotici e sulle bevande più popolari, tra cui Bifidok. E Probiopharm, che era l'unico proprietario di Pharmservice, a sua volta, ha ottenuto le linee di produzione e gli immobili di Partner, in particolare un complesso di laboratori e un grande appezzamento di terreno nella regione di Mosca. L'azienda Avan era il massimo centro di profitto,
Come risulta dal fascicolo, all'inizio del 2021, la signora Loss ha deciso di rilevare una partecipazione del 100% in Pharmservice e ha attratto come complici l'amministratore delegato di questa società, Konstantin Belyaev, e Liya Muradova. Alle spalle dei titolari della società, secondo l'inchiesta, la signora Loss è riuscita prima a fare una valutazione fittizia dell'impresa, e poi, con l'aiuto di complici, a ottenere il consenso della casa madre a vendere le quote di la LLC ad un prezzo ridotto. L'impresa è stata valutata 470mila rubli, ma in realtà, secondo i calcoli dell'inchiesta, è costata più di 313 milioni di rubli. Dopo che l'accordo per l'acquisto e la vendita di Pharmservice è stato completato, il cambio dei suoi proprietari è stato registrato presso il 46° servizio fiscale federale di Mosca.
Il secondo episodio del caso, secondo Kommersant, è la frode con l'acquisto di attrezzature per il riempimento di capsule dalla nota azienda Aktive per le esigenze di Pharmservice.
Il denaro per l'operazione per un importo di 336.000 euro è stato stanziato dal Fondo russo per lo sviluppo tecnologico. Secondo gli inquirenti, la transazione è stata effettuata tramite la società svizzera Benevent Trading, controllata dalla signora Loss, che ha comportato un aumento del costo delle attrezzature di 5,7 milioni di rubli. Il TFR considera il signor Belyaev un partecipante a questa frode.
Saluti,
Valtubo
PS: AVVISO: PER VOTARE NEL SONDAGGIO DEL CHIANCIANESE DELL'ANNO CON SMARTPHONE O TABLET ACCEDERE AL SITO IN MODALITA' WEB!!!
4 commenti:
“La memoria non è ciò che ricordiamo, ma ciò che ci ricorda. La memoria è un presente che non finisce mai di passare.” (Octavio Paz)
E’ grazie alla memoria ed al ricordo che possiamo pensare di difendere la nostra civiltà̀ dagli atteggiamenti che hanno originato allora, e che muovono per certi versi ancora oggi e con grande ignoranza, la macchina del razzismo con la sua fabbricazione del nemico ed ostilità verso coloro che - a seconda dei casi - vengono classificati come diversi.
L’Ambito turistico della Valdichiana Senese presenta i dati 2022
Sono arrivati in 1.169.954 – Montepulciano e Chianciano Terme hanno intercettato il 63% dei pernottamenti dell’intero Ambito – il 62,8% sceglie di dormire in hotel – la durata media di soggiorno è di 2,1 notti – i soggiorni più lunghi a Cetona con 4,7 notti di media
La Valdichiana Senese è uno tra i 28 Ambiti Turistici ad essere cresciuti di più, rientrando tra i primi dieci di tutta la Toscana e collocandosi tra le prime quattro destinazioni rurali per incremento di presenze.
L’intero territorio regionale toscano può vantare nel 2022, una soddisfacente ripresa dei flussi turistici, e in questo quadro più che apprezzabile si inserisce la Valdichiana Senese, che è in grado di offrire la fotografia di quella che è stata la movimentazione turistica nel territorio nel corso degli scorsi 12 mesi.
Il lavoro portato avanti con costanza e gli investimenti effettuati, permettono oggi di avere questi importanti risultati che peraltro potranno solo migliorare considerato che non tutti sono ancora pervenuti. L’Ambito Turistico, con il suo braccio operativo Strada del Vino Nobile di Montepulciano e dei Sapori della Valdichiana Senese e il tour operator Valdichiana Living, non si è mai fermato e ha sempre proseguito nella sua attività di promozione del territorio, anche in piena pandemia Covid-19, adattandosi alle diverse situazioni che si sono presentate. Gli scenari sono positivi per il territorio, grazie alle strategie che sono state attuate e ad un’offerta turistica elaborata in grado di rispondere alle richieste, ai desideri e alle necessità di tutti coloro che intendono venire in Valdichiana Senese.
Secondo le statistiche sui dati rilevati ad oggi i 9 Comuni della Valdichiana Senese, hanno chiuso con una crescita consistente rispetto al 2021, sia per quanto riguarda gli arrivi che le presenze turistiche.
Il dato delle presenze del 2022, pari a 1.169.954 unità, è estremamente positivo rispetto a quello del 2021 – quando le presenze furono in totale 875.049 – anche se non è ancora del tutto recuperato il dato 2019 – anno pre-pandemico – in cui si registrarono 1.299.879 presenze.
Nella differenza tra il 2021 e il 2022 il dato che sicuramente cattura l’attenzione è quello relativo alle presenze straniere. Se quello inerente al turismo nazionale nel 2022 mostra un buon incremento rispetto al 2021, quello riguardante il turismo straniero evidenzia un aumento importante, con alcuni Comuni della destinazione nei quali si registrano arrivi e presenze addirittura più che raddoppiati rispetto all’anno precedente. Segno evidente che i turisti stranieri sono tornati nel territorio.
Tutti i Comuni hanno chiuso il 2022 con un bilancio positivo rispetto al 2021, con variazioni superiori alle media a Chiusi, Cetona, Sarteano, Chianciano Terme e Torrita di Siena. Montepulciano e Chianciano Terme hanno intercettato il 63% dei pernottamenti dell’intero Ambito.
I viaggiatori hanno scelto perlopiù una sistemazione di tipo alberghiero (il 62,8%), con una durata media di soggiorno di 2,1 notti. I soggiorni più lunghi a Cetona con 4,7 notti di media, a seguire Sarteano e Torrita di Siena. (segue)
Una panoramica sul turismo in Toscana
Secondo l’Irpet, nei primi 8 mesi dello scorso anno, a crescere maggiormente sono state le destinazioni che hanno sofferto di più a causa del Covid-19 nel biennio 2020-2021, e quindi le città d’arte, le destinazioni storico-artistiche e quelle collinari. A questo proposito, la Valdichiana Senese è uno tra i 28 Ambiti Turistici ad essere cresciuti di più, rientrando tra i primi dieci,e collocandosi tra le prime quattro destinazioni rurali per incremento di presenze.
Secondo i dati diffusi dall’Istat, i primi 8 mesi del 2022 sono stati molto positivi per il flusso turistico estero verso la Toscana. Diminuisce invece, anche se in misura contenuta, il flusso del turismo dei toscani all’interno dei confini regionali, mentre è stabile la componente del turismo nazionale non toscano, soprattutto dalle regioni meridionali.
Se il 2020 è stato l’anno nero del turismo a causa del virus Covid-19, e il 2021 è stato l’anno della lenta ripresa, il 2022 può davvero essere definito l’anno della ripartenza.
I turisti stranieri, provenienti soprattutto da paesi extraeuropei, perlopiù dal continente americano, sono tornati nella nostra Regione. Viene registrato anche un discreto aumento dei visitatori asiatici. Nello scenario del turismo toscano, i paesi esteri protagonisti della ripresa sono quelli della penisola scandinava e di lingua inglese, come anche gli Stati Uniti, l’Australia e il Sud America. L’unico mercato del continente asiatico a fare la differenza, è la Corea del Sud. Ci sono poi nazionalità extraeuropee che segnano una crescita importante per il turismo regionale, ovvero il sub-continente indiano e il Sud Africa.
📢 𝗟𝗮 𝗩𝗔𝗟𝗗𝗜𝗖𝗛𝗜𝗔𝗡𝗔 𝗽𝗲𝗿 𝗘𝗟𝗟𝗬 𝗦𝗖𝗛𝗟𝗘𝗜𝗡 - Ci vediamo mercoledì 1 febbraio alle ore 21:00 a Chianciano Terme, a Villa Simoneschi, per l’assemblea aperta del comitato provinciale a sostegno della candidatura di Elly Schlein. Insieme al comitato sarà presenta anche Andrea Giorgio, Assessore all’ambiente e alla transizione ecologica del Comune di Firenze.
Anche la Valdichiana risponde all’appello #Partedanoi!
⏱Mercoledì 1 febbraio ore 21:00
📍Villa Simoneschi, Chianciano Terme
✊🏻#PartedaNoi
— presso Chianciano Terme.
Posta un commento