e-mail: valtuboblog@gmail.com

Amministrazione Immobili Condomini

venerdì 20 gennaio 2023

Chi vorresti come prossimo Sindaco di Chianciano Terme?

 


Ad un'anno e mezzo dalle prossime elezioni comunali già si comincia a sentire nomi di possibili candidati dei principali partiti ed eventuali outsiders.
Cosi cominciamo a vedere se c'è qualche nome "forte" che potrebbe uscire dal sondaggio che voglio proporre sui nomi che si sentono dire, sicuramente da qui alle Elezioni ne usciranno altri e molti verranno "bruciati" come si usa dire, ma divertiamoci a votare quello che preferiamo al momento per veder se si confermerà nel tempo.

PS: Se avete qualche nome in più da suggerire inviate mail a valtuboblog@gmail.com e lo inserirò nel sondaggio!


Saluti,


Valtubo

PS: AVVISO: PER VOTARE NEL SONDAGGIO DEL CHIANCIANESE DELL'ANNO CON SMARTPHONE O TABLET ACCEDERE AL SITO IN MODALITA' WEB!!!




43 commenti:

Anonimo ha detto...

Una personalità che ha già amministrato in altre località facendo bene...non di Chianciano perché tanto non siamo boni mi sembra di averlo ampiamente dimostrato che poi sia calata dall'alto dal partito poco importa importante sia capace e abbia un idea di futuro appoggiata a livello regionale quanto meno.

Anonimo ha detto...

Ma perche? Ancora qualcuno pensa che questo blog sponsorizzato possa dare risposte significative? Anche questo un sondaggio pilotato come molti degli altri.

Anonimo ha detto...

Torelli candidata PD

Anonimo ha detto...

Rossana Giulianelli

Anonimo ha detto...

Il più forte di tutti è il Cecoslovacco, l’unico vero imprenditore del paesello

Anonimo ha detto...

Rossana Giulianelli

Anonimo ha detto...

nel mezzo a tanti improponibili ci sono 2 che meriterebbero

Unknown ha detto...

Tranne qualcuno che , pur non facendo politica, ha già fatto tanti danni a Chianciano, considerato quello che offre la piazza, mi sembrano tutti nomi spendibili
Sarebbe utile però conoscere il programma di ciascuno

Anonimo ha detto...

Hotel Ariston, Europa,Lucciola,Quisisana,Agenzia Viaggi,Virtus Chianciano, Ion discoteca, tutte frutto di imprenditorialità riconosciuta...Brr che freddo !!!

Tuttoggi ha detto...

Tre milioni di italiani si curano alle terme

“Le terme sono sempre rimaste aperte durante il Covid perchè considerate un luogo sicuro per la natura delle loro acque”. Così Massimo Caputi, presidente di Federterme, intervistato da Claudio Brachino per il magazine televisivo Italpress €conomy.
“Incredibilmente – ha affermato – questa tragedia del Covid, che purtroppo non è finita, per le terme alla fine ha segnato un punto di vantaggio perchè è un sistema che è stato riscoperto in tutta Europa”. Per Caputi, “la riabilitazione post-Covid alle terme segna un elemento di enorme interesse”.
“Quando si parla di terme, tranne per l’uso improprio che alcuni fanno di questo nome – ha spiegato -, non è ‘l’acqua caldà. Sono quei centri che hanno acque analizzate, certificate e definite dal Ministero della Sanità e dall’Istituto superiore di Sanità per determinate patologie”. “In Italia – ha ricordato – le terme sono circa 300 e oggi abbiamo 3 milioni di italiani che vanno a curarsi alle terme, secondo i dati del 2022”.
Tra le diverse aree, Caputi ha ricordato “la zona di Ischia per tutto ciò che riguarda i problemi articolari”, quella “dei Colli Euganei con una funzione abbastanza ampia per la riabilitazione”, l’Emilia-Romagna dove ci sono “quasi trenta complessi termali” e la Toscana, dove “le acque di Chianciano sono uniche al mondo per fegato e intestino”, ha detto. Quindi “ci sono acque giuste per patologie giuste, e questo è fondamentale in quanto la cura termale – ha sottolineato – è democratica, perchè si può andare con dieci euro o gratis con il Servizio sanitario nazionale, ed è molto ecologica per il nostro organismo”.
L’Italia, però, deve tornare a essere competitiva in Europa. “E’ un problema serissimo – ha affermato – che speriamo che questo governo affronti. Trent’anni fa l’Italia era prima al mondo per incoming turistico, oggi siamo quinti e ho il sospetto che saremmo sesti se uscissero i dati veri della Turchia. Il problema – ha proseguito – è che al primo e al secondo posto ci sono la Francia e la Spagna. Il dato più interessante e negativo per noi è che la Francia ha la metà dei posti letto alberghieri dell’Italia ma pieni il doppio”. Secondo il presidente di Federterme, “bisogna recuperare e per farlo l’elemento fondamentale è la destagionalizzazione”.
“Se pensiamo – ha evidenziato – di attrarre turisti andando in giro per il mondo a fare fiere non abbiamo capito niente. Purtroppo questo è un modello che speriamo venga presto modificato. L’Italia riceve circa 200 miliardi di fatturato dal turismo all’anno. I turisti stranieri costituiscono una grande massa e nel 2021 non abbiamo avuto stranieri ma turisti italiani. Il 2022 – ha continuato – è andato allo stesso modo per due motivi: la sensazione di insicurezza che ha dato la guerra e il costo dei biglietti aerei. E’ stato un boom di italiani che ha supplito la mancanza di alcuni flussi, come quelli dell’Est”. Per Caputi occorre quindi “abbandonare il modello tradizionale delle fiere”. “Ci sono – ha detto – alcune fiere di nicchia e di settore che hanno senso ma quelle generaliste non attraggono più”. Il presidente di Federterme propone di “unire Ice ed Enit sotto l’egida Ice”. (segue)

Tuttoggi ha detto...

Anche le terme risentono del caro energia. “Mediamente – ha spiegato – il costo delle risorse umane è al 40% e circa al 20% i costi delle utilities. Oggi questi costi sono pareggiati”, ha aggiunto, spiegando che gli aumenti del gas hanno messo “in difficoltà moltissime aziende turistiche e termali”. Il presidente di Federterme si è soffermato anche sul tema dell’energia alternativa. “Trovo – ha detto – le pale eoliche in Olanda bellissime, portano gli studenti a visitarle”. Inoltre, secondo Caputi, bisogna “studiare seriamente un nucleare pulito, come fanno i francesi” e “sulle energie alternative possiamo fare tantissimo ancora ma per autoconsumo”.
Quanto al Pnrr, il presidente di Federterme, si definisce “molto critico”. “Da un lato – ha affermato – il Pnrr gonfia la pubblica amministrazione e non la modernizza, dall’altro ci sono progetti fantasiosi”. La richiesta quindi è “che oggi venga indirizzato verso un sostegno reale alle imprese e alle famiglie su cose spendibili. Bisogna ritararlo – ha concluso – su quello che sta succedendo ma anche sugli effetti positivi delle misure adottate e su quello che hanno fatto gli altri paesi”.

valtubo ha detto...

Per votare chi vorreste come prossimo Sindaco di Chianciano Terme con smartphone, bisogna scorrere la home page fino in fondo ed aprire il blog in modalità web, a quel punto si ricarica la home page automaticamente ed appare il sondaggio sulla destra.

Saluti,

Valtubo

Anonimo ha detto...

Tubino Sindaco , almeno passerà dalle chiacchiere ai fatti .

. tutti per la ripresa di Chianciano T. ha detto...

quanto detto dall'anonimo 20.1. delle6.28
quanta verita su quelle poche parole,Chianciano ora più di sempre non ha bisogno di chiacchiere ma di fatti quindi di seri e concreti programmi, in chianciano non esiste un chiancianese in grado di affrontare una tale impresa.
Il possibile prossimo investitore potrebbe presentare lui un candidato con requisiti per fare il sindaco, lui più di altri a la necessità che Chianciani Terme torni a rivivere.
Tutti per la ripresa di Chianciano Terme

Andrea Marchetti Sindaco di Chianciano Terme ha detto...

Chianciano e le sue terme a Les Thermalies: con l'arrivo del Ministro Santanchè una grande visibilità per la nostra destinazione e per tutto il comparto termale

Anonimo ha detto...

Giulianelli

Anonimo ha detto...

Eh si caro sindaco grande visibilità e cosa li verrà proposto un fantastico tour della rinascente e i suoi hotel?
Una partita a golf nelle mille buche delle nostre strade? L'energia a biomasse prodotta dalle cacate di cane presenti ovunque? Piazza italia rifatta a festa con vista sul grand'Hotel? Sa cosa direbbe Totò a lei che piacciono le citazioni? "Ma mi faccia il piacere!"

Anonimo ha detto...

Detto da Chiancianese vi prego che venga uno capace da fuori basta dilettanti della politica ma vi rendete conto che l'ultimo sindaco che ha chianciano ha fatto cose importanti per la collettività veniva da fuori? E tra poco so passati 30 anni? Aprite gli occhi

Anonimo ha detto...

Se c'è il castagna in quella lista ci può stare anche ghiaccio

Anonimo ha detto...

Fate ridere sotterratevi

Damiano Rocchi Assessore Ambiente (Servizio gestione rifiuti, Riserva Naturale di Pietraporciana, Risorse idriche) Protezione Civile, Comunicazione, Decoro Urbano, Verde Pubblico ha detto...

Regione Toscana ha emesso un Bollettino di criticità GIALLO per rischio NEVE a partire dalle ore 03:00 di domenica 22 gennaio 2023, fino alle ore 23,59 di domenica 22 gennaio 2023, valido per tutti i Comuni dell'Unione.
Per approfondimenti consultare www.cfr.toscana.it.

Anonimo ha detto...

Il meglio è il Rocchi che con le sue casette dell’acqua ed ecocompattatori ha dimostrato la sua attenzione verso l’ambiente.
Si è dimostrato molto attento al decoro urbano, la raccolta differenziata è piacevolissima da vedere

Damiano Rocchi Assessore Ambiente (Servizio gestione rifiuti, Riserva Naturale di Pietraporciana, Risorse idriche) Protezione Civile, Comunicazione, Decoro Urbano, Verde Pubblico ha detto...

La Regione Toscana ha emesso un Bollettino di criticità GIALLO per rischio NEVE in corso fino alle ore 15,00 di lunedì 23 gennaio 2023, valido per tutti i Comuni dell'Unione.
Per approfondimenti consultare www.cfr.toscana.it.

Rinascente ha detto...

Comunicati stampa delle Terme al convegno a Parigi (o dov'era) dappertutto.
Apparte che è un comunicato autocelebrativo scritto dalle stesse Terme (o da chi ne fa le veci, come c'era scritto sulle pagelle) e mandate alle redazioni della zona, quindi non è che si danno la zappa nei piedi e scrivono che è andato male, ma la domanda è: l'anni scorsi ci andavano alle fiere di settore? Perchè quest'anno c'è tutta st'enfasi nel parteciparvi e (soprattutto) nello sbandierare ai quattro venti di esserci stati?
Se negli scorsi anni il prodotto non era stato pubblicizzato da nessuna parte, men che meno nelle fiere di settore (dove si fa marketing e si pongono le basi del turismo futuro), ci credo che non ci viene più nessuno quest'anno. In questo caso, la partecipazione a Les Thermaies è solo una vittoria di Pirro.
PS. Non rispondete cose come "eh allora ci potevi andà te" oppure "eh allora ci mettessero te a fa il marketing delle Terme". Escluso il fatto che se pagassero c'andrei anche volentieri, lì c'hanno la loro divisione e devono essere competenti nel loro ruolo.

Damiano Rocchi Assessore Ambiente (Servizio gestione rifiuti, Riserva Naturale di Pietraporciana, Risorse idriche) Protezione Civile, Comunicazione, Decoro Urbano, Verde Pubblico ha detto...

❄️ALLERTA NEVE - AGGIORNAMENTO❄️

Sulla nostra cittadina e su alcuni dei Comuni limitrofi da stamani cade una neve fina e leggera, precipitazione in fase di temporanea intensificazione (previsto miglioramento dalle 13) e che sta formando a terra una coltre causa di alcune criticità alla viabilità nei tratti meno trafficati.
Le squadre di operai sono già al lavoro per provvedere alla rimozione neve ed allo spargimento di sale sui tratti viari di competenza comunale; anche al fine di garantire in sicurezza il servizio scuolabus e TPL.
Si raccomanda la massima attenzione e prudenza per chi dovrà mettersi alla guida, ma soprattutto si ribadisce l’invito a ricorrere all’uso dell’automobile solo per effettiva necessità ed esclusivamente con mezzi dotati di catene e pneumatici termici.

Damiano Rocchi Assessore Ambiente (Servizio gestione rifiuti, Riserva Naturale di Pietraporciana, Risorse idriche) Protezione Civile, Comunicazione, Decoro Urbano, Verde Pubblico ha detto...

Regione Toscana, per tutti i Comuni dell'Unione, ha emesso un Bollettino di criticità GIALLO per rischio:
- NEVE in corso fino alle ore 17:00 di lunedì 23 gennaio 2023
- GHIACCIO a partire dalle ore 00,00 di martedì 24 gennaio 2023, fino alle ore 10:00 di martedì 24 gennaio 2023
Si comunica inoltre che le squadre dei nostri operai dopo aver terminato i passaggi con mezzi spalaneve provvederanno con mezzi spargisale sui tratti viari urbani, mentre gli operatori di ANAS e della Provincia saranno attivi per attuare analogo servizio su tratti stradali di competenza (SS146, SP40, SP30) interni alla cittadina.

Mazzetti Stefano ha detto...

"principato" di Chianciano, e si "principato" perche c'è palese casta monarchica a cui va tutto bene, il popolino pensionato che una copertura la ha e le briciole di altro bastano, poi c'è la casta dei condannati a gestire partita iva.......si sa i monarchi e la loro corte vivono ad un altro livello......, ma non è il livello mio (E PENSO DI TANTI COLLEGHI), sarebbe impossibile anche part time fare il giullare anche li.
cazzate a parte, ok gioco!!!, ma io non sono ne capace, NON ne ho attitudini , ne pazienza,ne tempo da dedicarci, ne riesco a giocare ai compromessi, non mi voterei io figurati altri!!!......, amministrare Chianciano è cosa complicata,io mi limito ad amministrare mia azienda, penso dovrebbe farlo chi ha competenze e attitudini, poi circondarsi di "suggeritori" e professionisti di altro, per definire le azioni + ottimali.
Piccinelli, rocchi, giulianelli, torelli, …forse anche giorgianni frontwoman lista centro destra, li vedo papabili, esposito boohh dentro una lista tosta con appoggi altrimenti no chance, barbetti credo nemmeno se ce lo legano fa gia molto altro , gagliardi penso che come me e tanti colleghi ha bisogno solo del “contesto adeguato e decoroso” non credo abbia sviluppato la sua carriera con intenti politico-amministrativi- bettolini secondo me potenzialmente possibile solo se putin vince guerra a ripristina urss, TUBINO “SINDACA” GIA NEL “SAN REMO”, torrusio credo ne abbia gia molte da sbrigare, ……AI NOMI SEONDO ME SI PUO GIOCARE SOLO DOPO AVER GIOCATO ALLE LISTE……… PERCHE DIVERSI DI QUEI NOMI POTREBBERO STARE IN LISTE, MA QUALI E COME DIVISE??????????

Mazzetti Stefano ha detto...

Io mantengo posizioni critiche su "gestione turismo", non strumentali, la avessimo anche in 100 colleghi, non contiamo un cazzo numericamente per la "politica"....conta esempio terme si, i sindacati terme, caputi che con 2 spiccioli prende(tutto lecito e cosi funziona, nulla da eccepire ma lascia amaro in bocca) trovando modo di far pagare a noi i debiti fatti dalla societa terme e la stessa p.a.(socia quindi in grado di vedere conti e non intervenendo è complice dei danni)dove chi ai vertici accumulava debiti ha riscosso lo stesso profumati stipendi, mentre tagliavano servizi e personale base,...ora concordato, noi paghiamo debiti, un solo privato ne avrà i pro,ne avranno alcuni"prescielti" che si adeguano, briciole altri... e la sensazazione che ho che terme e p.a siano "sposati" e vadano a braccetto(di conseguenza le autocelebrazioni co-ordinate etc etc) mi fa solo tristezza, non perche non giusto per chianciano, magari lo e, ma ritengo poco rispettoso NON COSNSIDERARE i problemi di chi piccola p.i. non fa concordati con tribunale, cerca di non lasciare buffi impagati ,non paga “dirigenti” che stanno creando buffi, non chiede soldi a regione-stato per pagare buffi, …….ultimamente stanno costringendo tanti di noi, ME COMPRESO, ad adottare il “metodo cinese”(cosi lo chiamano), APRI –LAVORI-INCASSI-NON PAGHI-CHIUDI-RIAPRI ALTRO NOME – e i buffi bau…., ma per farlo serve di avere una coscienza misera e assenza di serieta……bisogna esserci portati a non poter andare in giro per strada a testa alta…….., secondo e VERGOGNOSO CHE LO STATO CI METTA IN QUESTA SITUAZIONE, E DOPPIAMENTE VERGOGNOSO CHE SUL LOCALE SI “CONSIDERI” SOLO UN AZIENDA PRIVATA DI 40 DIPENDENTI , E NON SI CONSIDERINO 150 P.I. LOCALI CHE NUMERICAMENTE INSIEME SONO MOLTO DI POI IN % SIA DI DIPENDENTI CHE DI FATTURATI…….., SOLO RIPETO QUASI TUTTI NOI, CONCORDATO E FAR PAGARE NOSTRI DEITI A PANTALONE NON O FACCIAMO QUINDI SUBIAMO…..E TRISTE MA E COSI.

Anonimo ha detto...

Eh caro c è la manager … ma ancora parla e fa selfie? Se parliamo noi è peggio ! #Darettacopriti

Anonimo ha detto...

Mazzetti , oggi ha nevicato e non avevi da fare una seg@ ? Hai scritto un poema !

MAZZETTI SINDACO

Oreste Castrini Tutti per la Ripresa di Chianciano Terme ha detto...

Valtubo, ottimo impostare un sistema utile per fare pronunciare i chiancianesi per un eventuale candidato a sindaco per Chianciano Terme; la prossima legislazione tutta la squadra a partire dal sindaco sarebbe interessante che fosse formata da soggetti di comprovata capacità organizzativa, utile e necessaria per portare a buon fine il progetto della ”Nuova Chianciano Terme”. Chianciano non può pensare di uscire da questa situazione di degrado, facendo una semplice operazione di lifting Noo sarebbe l'ennesima perdita di tempo e di SOLDI. Chianciano Terme in considerazione di quello che dispone (non è poco) e di quello che avrà con le Terme, ha tutte le prerogative per ritornare ad occupare nella graduatoria delle stazioni termali i primi posti in Italia e in Europa. Per questo si rende necessario progettare ed eseguire una serie di lavori urbani e di riqualificazione degli immobili delle terme come:
lavori urbani;- utilizzare i volumi già esistenti + quelli del cambio d'uso, ridisegnare una nuova moderna cittadina, costruire nuove abitazioni Green per una clientela medio alta. Quindi una nuova viabilità, riutilizzo del ponte ed una nuova strada per il transito di mezzi pesanti, nuove reti, idrica e fognaria, nuovi marciapiedi, rifacimento del manto stradale, nuovi parcheggi, nuova segnaletica. Tutto utile per portare a Chianciano Terme nel giro di 2/3 anni un numero significativo di nuovi residenti.
Per il centro storico, ripristinare l’ingresso dal viale Trasimeno, fare i giardinetti pubblici i parcheggi, la “tinteggiatura degli immobili e la illuminazione estera del centro storico dal basso verso l’alto”; piazzale delle scuole, spostare l’attuale stazione AGIP in un luogo adeguato, rifare nella piazza il muro “crollato” utilizzarla, in parte ampiamento dei giardini in parte parcheggi.
Impianti termali:- per dare maggiore interesse ha tutto il complesso termale ed alla auspicabile nuova cittadina di Chianciano Terme, si rende necessario realizzare nel prestigioso parco Fucoli il tanto desiderato Giardino Botanico, con percorsi della salute, soste organizzate, fontane;- la Macerina ripristinare con la manutenzione la scalinata il verde e l’esistente parco boschivo, nella piazzetta della fontana costruire in muratura un “Tabernacolo” contenente la statua della madonna di Lourdes, è un luogo adatto e significativo per il parco acqua Santa e per il turismo religioso ( Don C. Sensani ) è favorevole.
Tengo a precisare: credo fortemente nelle potenzialità che abbiamo, mi sono permesso di indicare alcune iniziative, ne potrei indicare altre e significativi utili per dare vita ad attività imprenditoriali – commerciali.

Oreste Castrini – tutti per la ripresa di Chianciano Terme

Mazzetti Stefano ha detto...

23 gennaio 2023 alle ore 18:09, alessandra, chiesi a aldo di pirene mi disse era è e rimane il "braccio esperta-marketing" turismo chianciano, e lei dato il non capire ruolo di tanti, ci disse era la "nostra" referente della p.a per settore turismo......, ora personale pensare capace brava o no,e cmq lo dimostreranno risultati, a me le sue "impostazioni" piacciono, ma ci sono 2 problemi.
1-io non credo che potra rimanere in un ruolo specifico su incarico p.a. e al contenpo rappresentare il gruppo "terme" di caputi......, penso ci siano incompatibilità nei 2 ruoli uniti......., vedremo p.a cosa fara, e speriamo ce lo dica, sapere male non fa....,forse sara un altra persona della societa di alessandra??, boohh...cmq spero si sapra ....
2-le competenze marketing e le competenze web , SONO INDISPENSABILI, benvenute e ok....ma devono indirizzare a contesto-servizi-, in questo momento non vedo definita la "destinazione"...vedo tante cose in un calderone, ma il contenitore come si chiama???che è, che c'è dentro?....., oltre a questo il "veicolo" di queste "informazioni??? sito vivichianciano??, ok, ma a tuttora presenta criticita.. èd passato un anno....vedo un intreccio di incarichi e ruoli ognuno dei quali pero deve lavorare su lavoro altrui, mi sembra ora lo gestisca proloco, credo, ...., se a me mi dicono di cucinare un arrabbiata ....e la fanno cucinare a un collega nella mia cucina, il nome e mio l'arrabbiata no.... mi sembra di ricordare infatti che il bando prevedeva per l'aggiudicatario un sito..onestamente non ci capisco piu niente......MI SA CHE MENTRE TUBINO CI CHIEDE DI GIOCARE AL TOTONOMI, SIA GIA DA TEMPO CHE QUALCUNO GIOCA A ASSOPIGLIATUTTO.

Mazzetti Stefano ha detto...

23 gennaio 2023 alle ore 18:43........ C'HAI PRESO IN PIENO......AHAHHAHHA, TRA L'ALTRO NON PARTECIPO MOLTO ULTIMAMENTE, TROPPE BEGHE DA FAR QUADRARE E I PENSIERI SI ACCUMULANO........MA IL GIOCHINO TOTONOMI TOTOLISTE MI HA INCURIOSITO.....

Anonimo ha detto...

Alessandra chi? Cosa fa?
Pirene chi? Cosa fa?
Proloco chi? Cosa fa?
CCN chi? Cosa fa?
Amministrazione e assessori chi? Cosa fanno?
Opposizione chi? Cosa fanno?

Ecco, facciamoci qualche domanda e diamoci qualche risposta

Anonimo ha detto...

Le risposte le ha già date varie volte Piccinelli o almeno ci ha provato ma voi niente , paraocchi come i cavalli .. quando ci vuole ci vuole
Forse personaggio scomodo per tutto il carrozzone ma almeno leggetele

Paolo Piccinelli Insieme per Chianciano ha detto...

Quando non si è in grado di parlare con i risultati, non rimane che affidarsi all’ultimo, ipocrita, tentativo di confondere i cittadini con la comunicazione.
Era già successo prima delle passate elezioni, quando Sindaco e Direttore delle Terme (Della Lena), uscirono sui giornali locali con un comunicato congiunto che titolava, “abbiamo ristrutturato il debito, siamo pronti a nuovi investimenti per il rilancio della destinazione turistica”.
E’ d’obbligo una precisazione: i quotidiani locali, ormai da tempo, non scrivono più articoli mossi da un fatto accaduto, ma si limitano a pubblicare i comunicati stampa inviati dalle varie Amministrazioni, senza una riflessione, un approfondimento o senza entrare nel merito se quella particolare comunicazione, possa avere effetti positivi o meno.
E infatti, tornando al comunicato, Sindaco e Direttore vendono la “ristrutturazione del debito” come un’opportunità, mentre in realtà è una procedura (ex art. 67) della legge fallimentare e, considerato che era la terza in pochi anni, di li a poco la Gestione Terme sarà costretta a mollare.
Ma andiamo avanti.
La prima scelta fatta subito dopo le elezioni dalla nuova giunta Marchetti è stata la rinegoziazione dei mutui dell’Ente, comunicata dallo stesso Sindaco come un’operazione a costo zero e che in più, avrebbe liberato risorse per fare investimenti. Un’operazione invece sulla quale, oltre alla critica dell’opposizione, anche il revisore dei conti nella relazione allegata al bilancio comunale, richiama la Giunta a fare attenzione, perché operazioni come queste - scrive - rischiano di mettere in difficoltà le future amministrazioni. La Giunta, nello specifico, ha preso tutti i mutui dell’Ente, da quelli che sarebbero scaduti nell’anno successivo, fino a quelli in scadenza al 2035, allungandone la durata fino al 2043. Provate voi ad andare in banca e allungare il vostro mutuo di 10 anni… certo avrete una rata inizialmente più bassa, ma pagando più a lungo e con più interessi. E infatti questa operazione, venduta al cittadino come positiva, è costata all’Amministrazione (dunque agli stessi cittadini) oltre 600 mila euro in più di interessi.
Facciamo un passo indietro e torniamo alle Terme.
Abbiamo un nuovo gestore che, appena arrivato, ha avviato la procedura di concordato facendo capire che non era intenzionato a prendersi i debiti della vecchia gestione e dimostrato da subito, anche una certa affinità con l’Amministrazione nel diffondere le notizie, nel rendere sensazionali agli occhi dei cittadini cose scontate o addirittura peggiorative, rispetto al passato.
Notizie che in certi casi hanno lo scopo di rendicontare, ovvero dimostrare ai responsabili di Comune e Regione che quella certa cosa, per la quale sono state concesse delle risorse, sia stata fatta. Inscenata una volta sola e senza un ritorno turistico, ma non importa, ciò che conta è il selfie. (segue)

Paolo Piccinelli Insieme per Chianciano ha detto...

E via con una serie di comunicati, ripresi appunto dai giornali, in cui si cerca di vendere a cittadini e imprenditori, un’immagine diversa dalla realtà percepita, quasi a convincere operatori e commercianti che “il turista c’è, anche se non si vede”.
Grande affluenza per le “visite al Parco Termale” o “grande successo per il bosco incantato” o ancora, “tutto esurito alle piscine Theia”, questa poi ha proprio l’idea della presa per il naso… Le Theia è dal 2013 che nei ponti o nel periodo natalizio fanno il tutto esaurito e i chiancianesi lo sanno bene. Qui si aprirebbe un altro ragionamento sul fatto che la quasi totalità delle persone che arrivano alle Theia non dorma nel paese, ma rimandiamolo ad altri momenti.
Andiamo avanti con i titoli: “Caputi salva UPMC”, campane della Torre dell’Orologio a festa, Sindaco con la trombetta, fanfara in alta uniforme… Ma in realtà? Ebbene, la realtà è diversa. UMPC ha fatto un investimento prendendo in subaffitto lo stabile ex direzione sanitaria che, in caso di “ripensamento”, sarebbe tornato da contratto alla Gestione. Non solo. Nello stesso contratto c’era una parte di personale, ovvero 3/4 dipendenti che sarebbero anch’essi, tornati in forza alla gestione. Certo il nuovo gestore poteva riprendere stabile e dipendenti e tenere chiuso, ma non avrebbe fatto una grande figura.
Avrebbe tuttavia fatto pari con l’ultima intervista uscita il 20 gennaio su Italpress Economy, nella quale lo stesso Caputi dichiara: “se pensiamo di attrarre turisti andando in giro per il mondo a fare fiere, non abbiamo capito niente. Purtroppo questo è un modello che speriamo venga presto modificato”. Eppure nello stesso giorno le Terme sono in Fiera a Parigi, come scritto nel comunicato del Sindaco sempre del 20 gennaio: “Chianciano e le sue Terme a Les Thermalies”. Non solo, le stesse Terme una settimana prima, avevano inviato un comunicato stampa in cui si “bullavano” di aver attratto turisti alle Theia per il periodo natalizio, andando proprio alla fiera dell’artigianato.
Un modo ondivago di informare che continua con un altro comunicato nel quale Terme manifesta la volontà di puntare sul termalismo sanitario, ma contemporaneamente, comunica alla Regione l’intenzione - allegata alla richiesta di uno sconto sull’affitto - di restituire all’Immobiliare il complesso del Sillene. Ma come si può investire sul termalismo senza il Sillene?
A distanza di una settimana da quel comunicato, ne esce un altro in cui annunciano di voler puntare sul benessere e per farlo, si affidano ad una super manager che facendo la conta tra New York e Chianciano, ha scelto proprio il nostro paese.
Chissà che fine hanno fatto le grandi campagne sconto, convenzioni con l’Outlet e saldi al Black Friday, promosse dal “mago del sales” per promuovere le Theia?
Insomma una strategia di persuasione coordinata che sta confondendo il sistema economico di un paese che non ha segnali di crescita dall’esterno e, ancor meno, di ricostruzione del prodotto dall’interno. Ma va tutto bene.

Anonimo ha detto...

Appunto

Anonimo ha detto...

Il Piccinelli??? Ahahahahaha
Dopo ave' cambiato tutte le casacche e l'ultima drusciata non gli è bastato?????

Comune di Chianciano Terme ha detto...

Convocazione Consiglio Comunale 30/01/2023 ore 18,00
24 gennaio 2023

Il giorno 30 gennaio 2023 ore 18,00 presso il Palazzo comunale, Sala Consiliare si terrà la seduta del Consiglio Comunale.

Ordine del giorno del Consiglio comunale del 30 gennaio 2023 ore 18,00
Nel giorno, nel luogo e nell’orario indicati in oggetto è convocato il Consiglio Comunale in presenza per discutere il seguente:

Ordine del Giorno

Approvazione verbali della seduta del 30 dicembre 2022;

Comunicazioni del Sindaco;

Approvazione diniego stralcio parziale art. 1, commi 227-229 Legge n. 197/2022;

Rendiconti 2017/2021: rideterminazione composizione interna del risultato d'amministrazione
- Rideterminazione FCDE - Delibera Corte dei Conti Sezione Regionale di controllo per la Toscana n. 202 del 07.11.202 Piano di rientro da disavanzo di amministrazione ai sensi dell'art. 188 TUEL.

IL SINDACO

ANDREA MARCHETTI

Anonimo ha detto...

Sei proprio porino ! Sei uno di quelli che neanche riesce a leggere figuriamoci a comprende quello che scrive, sennò staresti zitto . Ci meritiamo tutto questo e anche peggio .

Valentina Poggiani ha detto...

Almeno è l'unico che scrive mettendoci nome e faccia non nasconcondendosi come tutti gli altri dietro all'anonimato!

Anonimo ha detto...

lo