e-mail: valtuboblog@gmail.com

Amministrazione Immobili Condomini

lunedì 16 gennaio 2023

Incidente Auto Albergo Siviglia a Chianciano Terme, quando si mette in sicurezza?


Ieri sera una macchina ha perso il controllo ed è finita addosso all'albergo Siviglia, una delle strutture più degradate di Chianciano Terme che proprio in settimana era stato argomento di dibattito da parte del Partito Comunista di Chianciano Terme che invia al blog questa nota di Nicola Bettolini:

Nella sera di Domenica 15 Gennaio, come volevasi dimostrare, una macchina è finita proprio ove la recinzione dell'ex albergo Siviglia è mancante perché caduta da circa una settimana. Speriamo che il conducente non abbia riportato danni fisici, non lo sappiamo ancora e non sappiamo la dinamica ma di certo si poteva evitare...., perché sia come sia andata, la recinzione e lo stato dell'immobile è un aggravante...Chi si prenderà la responsabilità? Se questo può essere un caso.....URGONO INTERVENTI...A QUANTO IL PROSSIMO INCIDENTE?

Ecco articolo de La Nazione uscito ieri mattina:

Degrado e problemi di sicurezza per il rischio di crolli all’ex albergo Siviglia, nel centro di Chianciano Terme, chiuso da tempo e abbandonato a se stesso. A segnalare la situazione di pericolo e di incuria è Nicola Bettollini, segretario della Sezione Valdichiana Senese del Partito Comunista, che ha avvertito in questi giorni la polizia municipale. "Ci sono già stati dei crolli – lamenta –. Esprimiamo tutta la nostra preoccupazione per la recinzione caduta al vecchio albergo Siviglia situato in via Buozzi, nella prossimità di piazza Italia, abbandonato e in uno stato d’incuria totale, pericoloso e sicuramente dannoso per auto e pedoni, considerata la vicinanza dell’immobile a un asse viario assai importante che collega la Val d’Orcia alla nostra cittadina e al circondario".

Quella struttura fatiscente non rappresenta certo un bel biglietto da visita per Chianciano Terme, ma non crea solo problemi di immagine. "Nel perimetro vi sono anche massi, cornicioni pericolanti – fa notare ancora Bettollini –.Abbiamo comunicato alla Municipale di Chianciano Terme lo stato delle cose e la ringraziamo per aver preso in carico la segnalazione. Oggi la situazione è sempre la stessa, capiamo le difficoltà ma non possiamo accettare una cosa del genere nella nostra cittadina". Il segretario di zona del Partito Comunista non ha nessuna intenzione di rinunciare a portare avanti la battaglia per la messa in sicurezza del Siviglia. "Scriveremo per sensibilizzare tutti e soprattutto chi non si preoccupa per i motivi più svariati di mantenere i propri immobili in maniera decente – annuncia Bettollini –. E se non ci riescono per problemi finanziari che ci pensasse lo Stato. Se qualcuno si farà male, chi si prenderà la responsabilità? Invitiamo il Comune di Chianciano o chi per esso a prendere gli opportuni provvedimenti".


Saluti,


Valtubo

9 commenti:

Anonimo ha detto...

Non capisco che c'entra l'albergo Siviglia, concordo sul fatto che sia fatiscente, con l'incidente avvenuto ieri , visto che avete scritto che l'autista ha perso il controllo dell'auto

Anonimo ha detto...

Se ci fossero state le barriere a delimitare la proprietà, l'auto non sarebbe uscita di strada?
Nulla è per caso... Velocità, manto stradale scivoloso, poca esperienza di guida, distrazione.
Che poi il Siviglia sia da abbattere è un altro discorso,

Anonimo ha detto...

Chianciano è diventato un paese fantasma, sporco e abbandonato a se stesso.

Anonimo ha detto...

Le ex strutture alberghiere da abbattere sono tantissime, iniziando dalla rinascente , passando per p.za Italia per arrivare facendo zig-zag al paese, Chianciano ritroverebbe spazi verdi e dignità

Anonimo ha detto...

È piena di cacate

Anonimo ha detto...

Secondo me quello con la macchina ha provato a buttarlo giù il Siviglia...
Peccato che non ci è riuscito....

Sienanews.it ha detto...

Chianciano Terme, protocollo con la Prefettura per aiutare i bimbi stranieri ospiti dei Cas a conoscere l’italiano

Un protocollo d’intesa per migliorare la conoscenza dell’italiano per i bambini stranieri, prevalentemente ucraini, ospiti del Cas gestito da Ospita.

Questo è quanto è stato siglato dal prefetto Maria Forte, dal sindaco di Chianciano Andrea Marchetti, dal dirigente dell’Istituto Tozzi Marco Mosconi e da un rappresentanze della Onlus Incontriamoci.

“Il progetto nasce dall’esigenza, rappresentata dagli insegnanti dell’Istituto, di garantire ai bambini stranieri che frequentano la scuola pubblica un più rapido apprendimento delle attività didattiche e una migliore integrazione nell’ambiente scolastico, attraverso attività di laboratorio realizzate dai volontari dell’Associazione che già da tempo opera su quel territorio”, fanno sapere dalla Prefettura, ricordando poi l’impegno di Marchetti nel mettere in campo misure urgenti per aiutare i profughi ucraini e i loro figli che scappano dal conflitto.

“L’incontro è stato anche un’occasione per un confronto in tema di accoglienza dei richiedenti protezione internazionale che l’amministrazione comunale ha sempre affrontato con grande spirito di leale e efficace collaborazione evidenziando – ha sottolineato il prefetto – unitamente agli altri attori presenti – oltre alla grande sensibilità al tema anche una spiccata capacità di fare rete, essenziale per assicurare elevati standards di inclusione e favorire una futura integrazione”.

Regione Toscana ha detto...

Terme, da oggi fino al 22 gennaio la Toscana a Les Thermalies a Parigi

Oggi pomeriggio Marras, insieme a Toscana Promozione Turistica, presenta l’offerta toscana

L’offerta termale toscana sarà tra i protagonisti del salone Les Thermalies che si apre oggi a Parigi, al Carousel du Louvre, fino al 22 gennaio. La fiera, che rappresenta uno degli appuntamenti internazionali più importanti su termalismo sanitario e benessere, festeggia quest’anno l’edizione numero 41.

Il salone attira ogni anno circa 500 espositori, per buona parte francesi, ma anche provenienti dall’area del mediterraneo, Italia inclusa, e oltre 25 mila visitatori. L’offerta termale italiana è stata organizzata in una collettiva predisposta da ICE Parigi, in collaborazione con Federterme ed Enit, proprio per dare maggiore forza alla presentazione del segmento, con oltre 20 strutture italiane ed una larga rappresentanza toscana. Saranno presenti, infatti: Terme di Rapolano, Tombolo Talasso Resort, Terme di Casciana, Terme di Chianciano e Terme di Saturnia.

Nell’occasione, questo pomeriggio, sarà presentata alla stampa internazionale la guida in lingua francese dedicata all’offerta new wellness curata da Toscana Promozione Turistica: la brochure contiene l’illustrazione dettagliata delle strutture con le loro caratteristiche e specificità di acque e trattamenti. Al punto stampa interverrà anche l’assessore all’economia e al turismo Leonardo Marras.

“Grazie a Enit e Federterme per aver curato lo spazio dedicato all’Italia all’interno di questa importante fiera internazionale e per ospitare la Toscana – commenta Marras –. Per noi, e per le imprese, è sicuramente una grande occasione di visibilità dopo gli anni incerti della pandemia. Siamo convinti che il settore termale sia un volano di sviluppo turistico rilevante, per questo abbiamo realizzato anche una parte dedicata della nostra campagna di promozione. Attraverso la guida il visitatore può avere un quadro completo e scegliere la soluzione più vicina alle proprie esigenze”. “La brochure e la partecipazione alla fiera – ha concluso l’assessore - rappresentano la prima iniziativa che la Regione ha promosso per valorizzare la rete delle città termali, 21 in tutto come indicato nella legge regionale recentemente approvata dal consiglio regionale, e per dare il via all’organizzazione del prodotto turistico regionale legato al wellness e alle terme”.

Anonimo ha detto...

Godo e attendo incidenti più gravi