mercoledì 3 settembre 2025

Probabile caso di West Nile a Chianciano Terme






Come apparso nell'articolo dell'Ansa c'è nell'area di Cortona un incremento di casi di West Nile, oggi sono stati segnalati altri 4 probabili casi di cui uno a Chianciano Terme, forse bisogna ritornare a fare le disinfestazioni come una volta nel periodo di maggio-giugno, ecco l'articolo:

West Nile, in aumento casi nell'area Toscana sud est
Asl: '8 registrati di cui 4 confermati e 4 probabili'

Negli ultimi giorni sul territorio della Valdichiana è stato osservato un incremento dei casi di contagio da West Nile virus, "un andamento atteso che rientra nelle dinamiche fisiologiche già previste dai modelli epidemiologici".
In totale, sono stati notificati otto episodi: quattro confermati nel comune di Cortona (Arezzo) e quattro probabili nei comuni di Civitella in Val di Chiana, Chianciano Terme (Siena) e nuovamente a Cortona.
Attualmente sono tre le persone che risultano ricoverate, le cui condizioni di salute sono stabili. Lo rende noto la Asl Toscana sud est a cui fanno capo le province di Arezzo, Siena e Grosseto.
A seguito della notifica dei casi, il dipartimento di prevenzione della Asl Toscana sud est, di concerto con i Comuni coinvolti, ha avviato un'inchiesta epidemiologica per individuare i più probabili luoghi di esposizione.
Contestualmente, si spiega, "è stata rafforzata l'attività di eliminazione dei focolai larvali e di trattamenti nei ristagni non rimovibili. In base all'evoluzione dei dati, potrà essere valutata anche l'attivazione di interventi straordinari verso zanzare adulte, mirati a contesti particolarmente sensibili o in occasione di eventi che prevedano grandi concentrazioni di persone". "La situazione è strettamente monitorata e l'incremento dei casi osservato rientra nell'andamento atteso in circostanze come queste, - sottolinea Giorgio Briganti, direttore del dipartimento della prevenzione della Asl Toscana sud est -. Con il contributo di tutti i cittadini è possibile contenere efficacemente la diffusione del West Nile virus. Un ringraziamento particolare va ai Comuni coinvolti per la tempestività e la capacità di lavorare in sinergia: unire le forze e collaborare attivamente è fondamentale per agire in modo efficace e coordinato". La collaborazione della popolazione, si sottolinea, "resta un elemento cruciale nella lotta contro la diffusione del virus. Ai cittadini si raccomanda di seguire azioni che vanno dall'eliminare o svuotare regolarmente sottovasi, secchi, bidoni e contenitori che possono raccogliere acqua piovana all'uso di prodotti larvicidi nei ristagni non eliminabili".

Saluti,

Valtubo

166 commenti:

Anonimo ha detto...

Basta una semplice disinfestazione

Anonimo ha detto...

Importante è anche svuotare le piscine di alberghi oramai chiusi da tempo.

Roberto Esposito Consigliere Coraggio Chianciano ha detto...

Allarme West Nile a Chianciano: Roberto Esposito capogruppo di Coraggio Chianciano, avvisa la cittadinanza e chiede all'amministrazione trasparenza ed una disinfestazione immediata e capillare di tutto il territorio cittadino!

Chianciano Terme, 3 settembre 2025 — La notizia di un possibile caso di West Nile Virus nel territorio comunale di Chianciano, insieme ad altri episodi segnalati nella Valdichiana, sta generando forte preoccupazione tra i cittadini. A intervenire con determinazione è Roberto Esposito, portavoce della lista Coraggio Chianciano, che chiede all’amministrazione comunale un’azione tempestiva e coordinata per tutelare la salute pubblica.
“Serve chiarezza e tempestività come non mai”
«Apprendiamo dai giornali che in alcuni comuni della Valdichiana, tra cui Chianciano, è stato riscontrato un caso di West Nile. Se confermato, sarebbe molto grave. Per questo chiediamo alla sindaca di informare prontamente la cittadinanza e il consiglio comunale, di attivare tutti i protocolli sanitari previsti e avviare una campagna di disinfestazione immediata e capillare», dichiara Esposito.
Un virus che può compromettere seriamente la salute
Il West Nile Virus, trasmesso dalle zanzare, può causare sintomi neurologici gravi e risultare letale nei soggetti immunodepressi o fragili. «È fondamentale agire con rapidità e responsabilità. La salute dei cittadini deve essere la priorità assoluta», aggiunge Esposito.

La situazione in Valdichiana
Secondo la ASL Toscana Sud Est, sono stati notificati otto episodi: quattro confermati nel comune di Cortona e quattro probabili nei comuni di Civitella in Val di Chiana, Chianciano Terme e nuovamente Cortona. Tre persone risultano ricoverate, in condizioni stabili. La ASL ha già avviato un’inchiesta epidemiologica e rafforzato le attività di eliminazione dei focolai larvali.

Anonimo ha detto...

Tanti, ma tanti anni fa, nel periodo estivo passavano due volte per la disinfestazione.

Comune di Chianciano Terme ha detto...

Si informa la cittadinanza che, in seguito alla comunicazione della Asl Toscana Sud Est, della presenza di un caso sospetto e non ancora confermato di West Nile Virus (WNV) in una zona ben circoscritta e già individuata a Chianciano Terme, il Dipartimento di Prevenzione della Asl Toscana sud est, di concerto con il Comune, ha avviato un’inchiesta epidemiologica.
Nella mattinata di domani giovedì 4 settembre, in attesa dell’esito dei test diagnostici effettuati sul caso sospetto che confermeranno o meno la positività, personale del Dipartimento di prevenzione della Asl effettuerà comunque un sopralluogo nella zona individuata per effettuare eventuale attività di eliminazione dei focolai larvali e di trattamenti nei ristagni non rimovibili, qualora presenti.
Ai cittadini l’Asl raccomanda comunque di seguire sempre le seguenti buone pratiche:
Eliminare o svuotare regolarmente sottovasi, secchi, bidoni e contenitori che possono raccogliere acqua piovana.
Coprire con coperchi o zanzariere serbatoi e cisterne.
Cambiare spesso l’acqua delle ciotole degli animali e delle vasche ornamentali.
Tenere pulite grondaie e tombini, evitando ristagni.
Utilizzare prodotti larvicidi nei ristagni non eliminabili.
Curare giardini e aree verdi, rimuovendo sfalci e vegetazione in eccesso.
Proteggersi con zanzariere alle finestre e, se necessario, con repellenti cutanei.
Si invitano i cittadini ad attenersi e a seguire le sole ed esclusive comunicazioni effettuate dall'Amministrazione comunale e a quelle del Dipartimento di prevenzione della Asl Toscana Sud Est.

Anonimo ha detto...

Mettete nei sottovasi un pezzetto di rame. Produrrà solfato che è larvicida.

Anonimo ha detto...

Una volta si faceva la disinfestazione con veleni seri ma ora siamo ecologici e gli diamo da mangiare.

Anonimo ha detto...

"Curare giardini e aree verdi, rimuovendo sfalci e vegetazione in eccesso" mi fa venire in mente qualcosa....

Anonimo ha detto...

Troppa acqua nei GIARDINI

Anonimo ha detto...

Qualcuno porta sfiga. 🤘

Anonimo ha detto...

Scappate da Chianciano siete circondati Deve restare i migranti e i fenomeni paranormali del 3 tipo

Anonimo ha detto...

Chiedo quanti clandestini sono utilizzati per lavori socialmente utili. Voglio sapere in numero esatto.

Anonimo ha detto...

Comunque se è un problema ecologico invito la giunta e tutti i migranti a schiacciare con le mani le zanzare presenti. Eliminazione ecologica

Anonimo ha detto...

Troppo facile fare la disinfestazione ? Meglio spargere paura , magari vogliono anora fare qualche esperimento ?

Anonimo ha detto...

Sarà mica tutta l’acqua per lavare i piedi. Chiudere tutte le fontanelle a Chianciano per evitare pizzichi

Anonimo ha detto...

La perdita davanti all acqua santa è una miniera di zanzare del Nilo.

Anonimo ha detto...

Annullate la festa dell umidità per rischio zanzare

Anonimo ha detto...

Sapete indicarmi chi COMPRA ORO nel paese

Anonimo ha detto...

Tanto per non farci mancare nulla ci voleva anche il Virus West Nile ....ora siamo al completo .

Anonimo ha detto...

Una volta molta gente nn sapeva che con i veleno seri di ammazzavano le rondini... Continuiamo così...per colpa dei deficienti che tengono piscine piene in disuso da anni e situazioni di scarsa igiene perché di questo si tratta avveleniamo tutto. Che teste che avete

Anonimo ha detto...

Mamma mia che palle, ancora nn e certo e già si fa al lupo al lupo.. ma come si fa a vivere nel 2025 ancora così.. si parla si parla quando servono conferme ecc.. e poi anche te tubino e inutile dirlo quando c era marchetti tutte queste polemiche nn le facevi. Sei fazioso.. esposito farebbe bene a stare zitto nn a parlare quando gli fa comodo. E poi ragazzi..stiamo parlando di un virus il cui tasso si mortalità e bassissimo e in casi di gravi compromissioni di salute.. che palle che fate...di ogni cosa un problema come se nn ce ne fossero altri più seri

Roberto Esposito Coraggio Chianciano ha detto...

Evidentemente qui c’è davvero qualcuno di fazioso, ma di certo non siamo io o Valerio. Hai detto bene: il paese è pieno di problemi. Non siamo nemmeno in grado di ordinare una disinfestazione — West Nile a parte — né una derattizzazione, o semplicemente riparare le buche e i “dossi naturali” sui marciapiedi. Pensiamo sempre a opere faraoniche, da grandi sognatori senza un euro in tasca.

Hai proprio ragione: i problemi sono troppi, e molti di questi sono causati da persone come te, che quando vanno a votare non applicano né capacità di analisi né il coraggio di cambiare davvero.

Comunque, dai un’occhiata ai comuni d’Italia che, a causa di questa epidemia, hanno ordinato disinfestazioni: poi dimmi se il virus è davvero innocuo.

Comunque vedo che a Chianciano a parlare siamo tutti esperti, ed anche in questo ci vuole coraggio, specialmente dopo avere devastato un paese! #coraggiochianciano continua così continua a votare l'amico di banco o con la mano storta, che ancora c'è un po', pochina, pochissima dignità da perdere!

Anonimo ha detto...

I giardini

Anonimo ha detto...

Per la gIUNTA.
Se ci siete battete un colpo!
Il vostro silenzio assordante ed il vostro immobilismo, in questa come in altre situazioni, ci mette tutti, in serio pericolo.
Attendiamo fiduciosi imminenti sviluppi.

Anonimo ha detto...

LA PROPAGANDA SUGLI EVENTI:
RIDICOLA
MISTIFICATRICE
FASULLA
CHIANCIANO SUBISCE SENZA REAGIRE
ALBERGHI VUOTI
NEGOZI VUOTI
PANARIELLO, SERATE PER RESIDENTI,
FUMO ,MA IL TURISMO È MORTO

Anonimo ha detto...

Sindaca sul garden gate
O da le risposte
O da le dimissioni

Anonimo ha detto...

Quando iniziarono a diffondersi le notizie del covid iniziato a Wuhan, alcuni dei più rinomati (cialtroni), epidemiologi ed infettivologi asserivano che l'allarmismo era inutile. Successivamente, quello che accade tutti lo sanno. Evitate la superficialità pressapochista vanto di molti. Il problema West Nile è come la diarrea: Quando arriva, non fai più in tempo!

Anonimo ha detto...

Intanto nn c e la certezza della diagnosi di caso di west Nile...e poi come mai nessuno ha il coraggio di prendere Caputi per il bavero e fargli tappare quella piscina fuori dal parco acquasanta? O li nn e focolaio di zanzare? La faziosità c e altroché...se andate a vedere i post di quando c era marchetti nn c erano tutti questi post di critica. Io nn ho votato perché nn ne ho trovato uno all altezza..e stessa cosa farò per le regionali forse..

Anonimo ha detto...

Sindaca il cartello dei campionati di nuoto lo vogliamo togliere o no? Incuria e menefreghismo.. strade da terzo mondo.. voglio proprio vedere che fate con le tasse di soggiorno di quest' anno.. qualche strada alla potete risistemare.. e una vergogna..

Anonimo ha detto...

hai ragione, il caso operai nel giardino della sindaca è molto piu serio.

Comune di Chianciano Terme ha detto...

𝗥𝗶𝗮𝗽𝗲𝗿𝘁𝘂𝗿𝗮 𝗶𝘀𝗰𝗿𝗶𝘇𝗶𝗼𝗻𝗶 𝗻𝗶𝗱𝗼 𝗱'𝗶𝗻𝗳𝗮𝗻𝘇𝗶𝗮 𝗰𝗼𝗺𝘂𝗻𝗮𝗹𝗲 "𝗜𝗹 𝗙𝗶𝗼𝗿𝗱𝗮𝗹𝗶𝘀𝗼" 𝗮.𝗲. 𝟮𝟬𝟮𝟱-𝟮𝟬𝟮𝟲
Sono riaperte le iscrizioni al Nido di Infanzia comunale “Il Fiordaliso” a.e. 2025/2026, per inserimenti a partire dal 1° Ottobre 2025. Le domande dovranno essere presentate dal 1 Settembre 2025 ed entro e non oltre il 30 Settembre 2025 ore 15:00, esclusivamente online accedendo al Portale del Cittadino direttamente dal link https://chianciano.soluzionipa.it/portal/ presente nel sito del Comune di Chianciano Terme.
Dopo l'accesso alla propria area personale tramite SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), il modulo da compilare si trova nella sezione:
• Servizi
• SERVIZI EDUCATIVI (NIDO D'INFANZIA) - SERVIZI SCOLASTICI (MENSA E TRASPORTO) cliccare direttamente sul riquadro blu
• Iscrizioni Online
• Nuova Iscrizione (punto di erogazione: Nido d’Infanzia Fiordaliso)
Se aventi diritto alla riduzione sulla quota di compartecipazione alla Retta Nido (con Attestazione ISEE per prestazioni agevolate rivolte a minorenni inferiori a € 25.000,00 ) e sulla quota di compartecipazione alla mensa (con Attestazione ISEE per prestazioni agevolate rivolte a minorenni inferiori a € 20.000,00) inviare Attestazione ISEE rilasciata nell’anno 2025 nell'apposita sezione “Situazione ISEE” con validità dal 01/10/2025 al 30/08/2026, così da coprire tutto l'anno educativo.
Come previsto nel bando, il servizio è aperto prioritariamente a tutti i bambini e le bambine residenti nel Comune di Chianciano Terme e dei quali entrambi i genitori, o chi esercita la patria potestà, siano residenti nel comune termale (eccezione fatta per i nuclei monoparentali nel qual caso deve essere residente il bambino o la bambina e il genitore nel cui nucleo familiare si trova).
Le iscrizioni sono aperte ai bambini e bambine nati dal 1° Gennaio 2023 al 31 Marzo 2025.
L’accesso alla sezione medi (età 1-2 anni) potrà avvenire al compimento dei 12 mesi di età.
L'orario di apertura del Nido Comunale è dal lunedì al venerdì con orario dalle ore 8:00 alle ore 16:30 con previsione, all'interno di tale orario, dell’erogazione del pranzo e modalità di iscrizione e frequenza diversificate (da scegliere in sede di iscrizione al servizio):
la frequenza antimeridiana con il pasto: orario 8,00/13,30;
la frequenza antimeridiana e pomeridiana con il pasto: orario 8,00/16,30.
Per ulteriori informazioni: Ufficio Servizio Istruzione del Comune di Chianciano Terme
mail: istruzione@comune.chianciano-terme.si.it oppure al numero telefonico 0578 652208
e sul link: https://www.comune.chianciano-terme.siena.it/notizie/Riapertura-iscrizioni-nido-d-infanzia-comunale--Il-Fiordaliso--a.e.-2025-2026.html

Comune di Chianciano Terme ha detto...

🎉 “Associazioni in Festa” a Chianciano Terme! 🎉
Dal 5 al 7 settembre, i Giardini Pubblici “Bonaventura Somma” si animano con tre giorni di giochi popolari, musica dal vivo e prelibatezze gastronomiche.
Venerdì 5 settembre musica e poesia, sabato 6 settembre giochi, workshop e spettacoli, domenica 7 settembre educazione stradale e attività per tutta la famiglia. 🌟
Un’occasione unica per conoscere le associazioni locali e gustare piatti tipici come i pici al ragù, grigliate miste e cantucci con vin santo. 🍝🎶🐾
📍 Chianciano Terme, Giardini Pubblici “Bonaventura Somma”
📅 5–7 settembre

Comune di Chianciano Terme ha detto...

𝐒𝐨𝐩𝐫𝐚𝐥𝐥𝐮𝐨𝐠𝐨 𝐝𝐢 𝐦𝐞𝐝𝐢𝐜𝐢 𝐞 𝐝𝐢𝐩𝐚𝐫𝐭𝐢𝐦𝐞𝐧𝐭𝐨 𝐝𝐢 𝐩𝐫𝐞𝐯𝐞𝐧𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞. 𝐍𝐨𝐧 𝐬𝐨𝐧𝐨 𝐬𝐭𝐚𝐭𝐞 𝐫𝐢𝐥𝐞𝐯𝐚𝐭𝐞 𝐜𝐫𝐢𝐭𝐢𝐜𝐢𝐭à 𝐧é 𝐟𝐨𝐜𝐨𝐥𝐚𝐢 𝐥𝐚𝐫𝐯𝐚𝐥𝐢 𝐧𝐞𝐥𝐥’𝐚𝐫𝐞𝐚

L’Amministrazione comunale informa la cittadinanza che questa mattina, a seguito di un sopralluogo effettuato da medici e tecnici del Dipartimento di prevenzione della Asl Toscana Sud Est, insieme a personale dell’istituto zooprofilattico e ai tecnici del Comune, non sono state rilevate criticità né focolai larvali nell’area di residenza del caso di West Nile Virus che ad oggi rimane probabile ma non confermato.

L’Amministrazione comunale, in via del tutto precauzionale e preventiva, avvierà una campagna informativa sul territorio invitando la cittadinanza a seguire i consigli utili del Ministero della Salute per ridurre l’eventuale proliferazione delle zanzare nell’ambiente e per prevenirne le punture.

La Sindaca Grazia Torelli, infine, sempre in via del tutto precauzionale, ha emesso un’apposita ordinanza sindacale con cui ordina, sulla base delle disposizioni nazionali, i corretti comportamenti da seguire. L’ordinanza è rivolta a tutti i cittadini ed ai soggetti pubblici e privati, agli amministratori condominiali, operatori commerciali, gestori di attività produttive, proprietari, affittuari e in generale a tutti coloro che hanno l'effettiva disponibilità di immobili o aree aperte, anche inutilizzate, dove si possono creare raccolte di acqua meteorica o di altra provenienza.

L’ordinanza, in particolare, si rivolge anche ai proprietari o ai detentori a qualunque titolo di immobili inutilizzati o abbandonati anche per tramite degli amministratori condominiali e delle associazioni di categoria. L’ordinanza è disponibile sul sito istituzionale del Comune.

Anonimo ha detto...

Sindacooooo intanto fai la disinfestazione ...... svegliaaaaaaa

Anonimo ha detto...

C’è le zanzareeee

Anonimo ha detto...

Cara Sindaca Torelli e Amministrazione Comunale di Chianciano Terme il primo luogo ad essere messo sotto controllo dovrebbe essere il Grand Hotel in piazza Italia, tenuto dalla proprietà in un totale stato di abbandono ormai da decenni ( con all'interno del giardino una montagnola di materiali di discarica sicuramente inquinanti provenienti dal rifacimento parziale del tetto) .
Spero che anche questa volta si non faccia finta di nulla e non si giri la testa da un altra parte per non vedere .

Anonimo ha detto...

CON ASSOCIAZIONI IN FESTA
RIEMPIAMO ALBERGHI, NEGOZI, BAR
Grande aiuto all’encomia

Anonimo ha detto...

A Montepulciano esposizione di Lamborghini e a Chianciano esposizione di biciclette e monopattini extracomunitari. A proposito ma ste bici da dove provengono

Anonimo ha detto...

Hai rotto i .......

Anonimo ha detto...

Praticamente la festa dell'unità

Anonimo ha detto...

Mi spiegate come fanno le risorse a pagare le nostre pensioni che sono tutti a bighellonare. Ma sta storiella chi l’ha partorita

Anonimo ha detto...

Per i giochi popolari vincono i clandestini. Sono fisicati mica mezze cartucce come voi.

Anonimo ha detto...

Devi chiederlo alla sindaca ed alla giunta

Roberto Esposito Coraggio Chianciano ha detto...

𝙎𝙪𝙡 𝙘𝙖𝙨𝙤 "𝙬𝙚𝙨𝙩 𝙉𝙞𝙡𝙚" 𝙡’𝙖𝙢𝙢𝙞𝙣𝙞𝙨𝙩𝙧𝙖𝙯𝙞𝙤𝙣𝙚 𝙘𝙤𝙢𝙪𝙣𝙖𝙡𝙚 𝙨𝙞 𝙧𝙞𝙛𝙪𝙜𝙞𝙖 𝙙𝙞𝙚𝙩𝙧𝙤 𝙘𝙤𝙢𝙪𝙣𝙞𝙘𝙖𝙩𝙞 𝙥𝙧𝙪𝙙𝙚𝙣𝙩𝙞, 𝙞𝙣𝙫𝙞𝙩𝙖𝙣𝙙𝙤 𝙞 𝙘𝙞𝙩𝙩𝙖𝙙𝙞𝙣𝙞 𝙖 𝙨𝙚𝙜𝙪𝙞𝙧𝙚 “𝙡𝙚 𝙗𝙪𝙤𝙣𝙚 𝙣𝙤𝙧𝙢𝙚” 𝙚 𝙖 𝙣𝙤𝙣 𝙘𝙧𝙚𝙖𝙧𝙚 𝙖𝙡𝙡𝙖𝙧𝙢𝙞𝙨𝙢𝙞.

-qui non si tratta di allarmismo. Si tratta di responsabilità, serve una disinfestazione non oggi, ma ieri!

Il comunicato del Comune, per quanto formale, suona come un tentativo di scaricare il peso della situazione sui cittadini. Un déjà vu che ricorda lo stile del governo Conte durante la pandemia:Niente vita sociale, Tachipirina e vigile attesa.

-Chianciano è popolata da persone anziane, fragili, con patologie pregresse. Non possiamo permetterci esitazioni.

Senza pensare che se un cliente termale che finisce in ospedale per una malattia trasmessa da insetti non è solo una tragedia personale: è un colpo durissimo all’immagine della nostra Città!
Mentre l’amministrazione comunale si rifugia dietro comunicati prudenti, invitando i cittadini a seguire “le buone norme” e a non creare allarmismi.

Anonimo ha detto...

A chi ha commentato che con la disinfestazione muoiono, oltre alle zanzare, molti altri insetti, rispondo dicendo che gli impollinatori, calabroni e vespe comprese, di notte non volano.

Anonimo ha detto...

Ma che paragoni fa ? ChianGiano si sente superiore a Montepulciano e agli Borghi dei dintorni, vivono sempre negli anni ottanta, non disturbateli.

Avanti popolo alla riscossa ha detto...

Dai dai, domani sera inizia la festa dell'unità in chiave moderna, accorrete numerosi!
Inaugurazione da parte dell'Amministrazione Comunale e a seguire commemorazione 80 anni dalla liberazione a cura dell'ANPI

Avanti popolo alla riscossa, bandiera rossa.....

Anonimo ha detto...

Ai giardini ci sarà da piangere dai pizzichi

Anonimo ha detto...

Da quegli elettori mantenuti dalle pensioni del settore pubblico o comunisti con il paraocchi, mi piacerebbe sapere COSA avrebbe fatto in più di 1 anno questa amministrazione per l'economia di questo paese. E questi sono i cittadini che vorrebbero il bene di Chianciano? Andrebbero esiliati. Loro e i loro "compagni".

Anonimo ha detto...

Per come siamo combinati, forse è più giusto ....faccetta nera!

Anonimo ha detto...

Se gite alla festa dell umidità potrete lo zampirone pe le zinzare sinno ve bolleno

Anonimo ha detto...

Venite a Chiusi ai Ruzzi della conca, si mangia bene e ci sono spettacolo più interessanti

Anonimo ha detto...

Che c entra le sostanze rimangono attive per diversi GG ergo muoiono.. e muoiono anche gli uccelli che si cibano di essi.. cmq dipende dalle sostanze e da grado di diluizione hanno..

Comune di Chianciano Terme ha detto...

LA ASL TOSCANA SUD EST COMUNICA QUANTO SEGUE. West Nile a Chianciano Terme, non rilevati focolai di zanzare
L’Asl Toscana sud est comunica che, durante il sopralluogo effettuato giovedì 4 settembre nella zona di residenza del caso probabile di febbre West Nile notificato nel Comune di Chianciano Terme, non sono stati evidenziati focolai di zanzare o situazioni di rischio sulle quali intervenire. Sono stati attenzionati i più probabili luoghi di presenza del vettore come tombini, raccolte di acque piovane e fossati.
Ulteriori accertamenti sono in corso per la conferma del caso probabile di febbre West Nile rilevato nel soggetto residente a Chianciano Terme, il quale, nel frattempo, risulta essere clinicamente guarito, e senza alcun postumo dell’infezione.
Il sopralluogo di giovedì è stato effettuato congiuntamente da personale del Comune di Chianciano Terme, dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale Lazio e Toscana e da personale medico e tecnico del Dipartimento di Prevenzione della Azienda USL Toscana sud est (Unità Funzionale di Igiene Pubblica e Nutrizione Zona Amiata senese-Val d’Orcia e Valdichiana senese).
Il virus West Nile è responsabile di un'infezione virale, la Febbre West Nile, che nella grande maggioranza dei casi decorre in modo asintomatico. La maggior parte dei soggetti colpiti non mostra alcun sintomo. La sintomatologia più comune è rappresentata da febbre, mal di testa, nausea, linfonodi ingrossati, eruzioni cutanee. Questi sintomi possono durare pochi giorni, raramente qualche settimana. Negli anziani e nelle persone debilitate, la sintomatologia può essere più importante e intensa.
La febbre West Nile (il cui vettore è invece la specie Culex), al contrario di malattie come Dengue, Chikungunya, Zika (trasmesse dalla zanzara Aedes albopictus o “tigre”), non può essere trasmessa da persona a persona tramite puntura di zanzare. L’uomo rappresenta infatti un ospite occasionale del virus, che vede come serbatoio primario alcune specie di uccelli: ciò significa che una zanzara della specie Culex, pungendo una persona infetta, non potrà risultare portatore del virus, in quanto la carica virale nell’uomo è troppo bassa per permettere il passaggio del virus dalla specie umana alla zanzara.
Le azioni intraprese fin qui descritte rispettano e mettono in atto quanto previsto dal Piano Nazionale di prevenzione, sorveglianza e risposta alle Arbovirosi 2020-2025, successivamente recepito da parte della Regione Toscane tramite il Piano di prevenzione, sorveglianza e risposta alle Arbovirosi nella Regione Toscana e il Piano regionale di sorveglianza West Nile Disease, Usutu ed altre Arbovirosi.
A differenza di quanto avviene per malattie come Dengue e Chikungunya , non è ritenuto appropriato un intervento straordinario tramite disinfestanti adulticidi in presenza di singolo caso umano di Febbre West Nile non seguito da ulteriori casi. Ciò anche alla luce degli effetti collaterali dei prodotti adulticidi, come effetti di tossicità acuta e cronica sull’uomo, l’impatto su organismi non bersaglio (api e altri animali) e l'insorgenza di fenomeni di resistenza agli insetticidi. Inoltre, solo una minima parte del prodotto adulticida colpisce le zanzare bersaglio, mentre la quota maggiore dell’aerosol prodotto dalle macchine irroratrici si disperde nell’atmosfera oppure può depositarsi sulle colture di ortaggi e frutta. Pertanto, i trattamenti adulticidi sono misure da adottarsi solo in casi specifici e in contesti mirati.

Anonimo ha detto...

Tutti a chiusi.

Anonimo ha detto...

C’è da fidarsi di. Eventuali altri casi saranno responsabili loro è tutto il cucuzzaro. E non secretate

Anonimo ha detto...

Unico risultato della festa, stando alle indiscrezioni che circolano sarà casino e musica a palla fino a tardissimo (ma chi li dà sti permessi) nella zona meno adatta perché la più residenziale e urbanizzata con tanta gente che non dormirà fino a mattina e animali domestici in sofferenza. Il tutto per fa contenti una ventina di ceppi da tabelle briachi persi.
Ma festeggiare fino a mezzanotte e chiuso come tutti i paesi normali no? Troppo facile
Ma è la festa delle associazioni o del chiasso.
Spero tanto di sbagliarmi e ricredermi

Anonimo ha detto...

La asl toscana ma mi faccia il piacere siamo allo sbando. Votate bene alle prossime regionali

Anonimo ha detto...

Praticamente una zanzara turistica

Anonimo ha detto...

Sembrava il porto di Lampedusa.
Se ne sono andate via anche le zanzare.
In un momento delle proiezioni c'era la gente che dormiva come un sasso.
Non capisco perché le associazioni organizzano questo tipo di eventi.
Ma non c'è un filo di vergogna?
Ovviamente sponsorizzata PARTITO DEMOCRATICO

Anonimo ha detto...

Tieni nel giardino erba bassa. Mi sovviene qualcosa ma non ricordo. Qualcuno mi sa aiutare

Anonimo ha detto...

Ecco fate bene a fare presente questa cosa sennò qui vogliono tutti la notte piena e la moglie ubriaca.. i tumori sono in aumento ma nessuno vuole rinunciare al glifosato ecc.. Consapevolezza e coscienza nell utilizzare certi prodotti

Anonimo ha detto...

Dopo la mezzanotte basta chiamare i carabinieri c e cmq regolamenti a riguardo che sono tenuti a rispettare...nn lo fanno? Ben vengano i carabinieri

Anonimo ha detto...

Ieri notte sono andati avanti con musica da disco ad altissimo volume fino all' una e mezza. Stavo impazzendo. Se non si danno una regolata stasera si ritrovano i carabinieri

Anonimo ha detto...

Anonimo 5 sett. 23:57
Non posso darti torto. Ti ricordo, però che molti produttori italiani di pasta, utilizzano grano proveniente dagli USA dove ancora usano erbicidi a base di glifosato e pesticidi contenenti PFAS. Detto questo, non credo che una disinfestazione preventiva possa creare uno sterminio.

Fratelli D'Italia Chianciano Terme ha detto...

📸 Questa mattina a #Siena, insieme all’amico Giovanni Donzelli, abbiamo presentato i 6 candidati di Fratelli d’Italia della provincia di Siena al Consiglio Regionale della Toscana 🇮🇹:
1️⃣ Enrico Tucci
2️⃣ Maria Carolina Roselli
3️⃣ Fabio Papini
4️⃣ Barbara Stori
5️⃣ Andrea Marchetti
6️⃣ Linda Coppi
Una squadra di donne e uomini competenti e radicati sul territorio 💪, uniti e pronti a portare Siena al centro delle scelte regionali.
🎯 Ho voluto ribadire alcuni punti importanti sia su questioni di attualità economica che di prospettiva politica regionale:
Per Siena, il Monte dei Paschi non è solo una banca, ma un simbolo di storia e identità. Il governo Meloni e la nuova governance stanno dimostrando che si può cambiare paradigma e favorire il rilancio dell'Istituto senese al servizio del Paese e del sistema bancario. La banca e’ di nuovo protagonista.
Fondazione MPS: auspichiamo un cambio di passo e una classe dirigente giovane, saremo propositivi ma non faremo i “passacarte” di nessuno. Nel pieno rispetto dell'autonomia dei diversi enti ed istituzioni, vogliamo premiare il merito, la competenza, l'equilibrio.
Nella provincia senese il voto politicamente utile per eleggere un rappresentante in regione è quello a Fratelli d’Italia ✌️.
👉 Con Alessandro Tomasi Presidente daremo alla Toscana quella marcia in più che Giorgia Meloni ha già dato all’Italia 🇮🇹✨.

Anonimo ha detto...

Perché non fanno queste nottate bianche ad alto volume sotto casa della sindaca. Tanto l'erba è tagliata

Anonimo ha detto...

Visto le conoscenze della giunta e visto che Putin invita Zelensky a Mosca e lui a Kiev perché non li fate incontrare a Chianciano. Alzate il telefono

Anonimo ha detto...

Si e vero ma basta leggere bene le etichette della pasta e decidere quale comprare.. per la disinfestazione se nn hanno trovato focolai inutile fare disinfestazione a prescindere.. proprio per il fatto che siamo già pieni di veleno..poi certo bisogna fidarsi che nn li hanno trovati, tuttavia il paziente e già guarito altri casi sospetti nn ci sono direi che possiamo ritenerlo archiviato almeno questo caso

Anonimo ha detto...

Bellissima squadra: provate a fare una ricerca su google vedrete quante belle cose hanno fatto questi signori.

Anonimo ha detto...

Soprattutto non ce nè uno, una, che è di destra! Opportunismo assoluto! Ma con Giorgia qualcuno ci parla?

Anonimo ha detto...

O che hanno fatto diccelo

Anonimo ha detto...

Non siete andati a Milano per manifestare per il leoncavallo? Eee. Non s fa

Anonimo ha detto...

Come mai si dice residente in val d’orcia e non a chianciano, ha cambiato paese o si vergogna di come è stato ridotto da puntoecapo con dentro il tuttologo e lo stesso marchetti?

Anonimo ha detto...

Guardateci bene!

Anonimo ha detto...

Ma alla festa dell unità c’è il barbiere stasera che ho bisogno di una spuntatina e un po’ di colore

Anonimo ha detto...

A Chiusi stanno installando dossi artificiali con passaggio pedonale , a Chianciano l'hanno tolti perchè secondo l'attuale amministrazione non sono a norma . Ora mi chiedo sono fuori legge a Chiusi o fuori di testa a Chianciano ?

Anonimo ha detto...

Certo tante giravolte non sono da tutti. Anarchia giovanile, sinistra inclusiva, cinque stelle della prima ora, civica spacciata per cdx, adesso schierarsi direttamente con FDI mai amati prima, che si può dire? La destra in Toscana è giusto che non vinca mai se non sono in grado di fare liste serie e selezionate con gente vera e sempre stata di destra anche quando era al 3%. Questi salgono adesso sul carro del vincitore per trovare in un modo o in un altro un posticino nel capoluogo, se al 30 % c’era il PD si facevano mettere in lista lì senza problemi. Vero opportunismo nulla più!

Anonimo ha detto...

Un bel blocco navale e non s'è visto più un clandestino, ha superato la legge fornero e gli abitanti dell'Italia gli sono grati. Il PIL cresce oltre il 3% e il debito pubblico è in costante calo, le liste di attesa sono un ricordo. Grande meloni ops mi sono svegliato

Anonimo ha detto...

Oooooo Gianni viene a Chianciano. Vor di che se magna

Anonimo ha detto...

È pubblicità

Anonimo ha detto...

Bello schifo di squadra.. un rimpasto parenti e parenti e delinquenze varie.. tutto un parlare x.slogan.. vi importa una sega della toscana a voi..

Anonimo ha detto...

Davvero, per carità

Anonimo ha detto...

Insomma la festa dell'unità 3.0 si può annoverare tra i grandi eventi organizzati da Seri? Ahahahahahah

Anonimo ha detto...

Ore.23:30 di sabato 6 settembre
Alla riuscitissima festa delle associazioni c'erano si e no 15/20 persone ad ascoltare.ujn gruppetto che suonava, al bar dei giardini invece 50/60 persone a bere.
Al bar le fonti, musica dal vivo e pienone di gente....io fossi negli organizzatori della festa delle associazioni, mi farei qualche domanda sull'utilità di tale evento

Anonimo ha detto...

Sono quasi le due e la musica alta continua senza sosta . VERGOGNATEVI

Anonimo ha detto...

Lista di cerca posto destra o sinistra per questi è lo stesso. Se fratelli d’Italia ha questo da proporre meglio niente, perché qui siamo al nulla. Donzelli si informa con qualcuno prima di accettare le liste o prende quel che viene?

Anonimo ha detto...

Sì , bella squadra , dí svincolati dell’ultimo minuto a parametro zero , anzi forse qualcuno ci ha messo del suo per essere in lista . Porà Giorgia lei si da un gran da fare , ma dietro di lei c’è solo un carrozzone di opportunisti e arrampicatisti .

Anonimo ha detto...

Intanto paga tre milioni di tasse arretrate per il cavallo e cecati una casa pagando l’affitto o il mutuo!

Anonimo ha detto...

Ma chiamate i carabinieri.. va bene scriverlo qui che e giusto che tutti sappiamo il.gramde rispetto che portano ai cittadini ma i carabinieri chiamateli sennò e inutile

Anonimo ha detto...

Guardi che quando sono usciti i dossi sono usciti con decreto legislativo che non potevano essere messi nelle via principali perché di ostacolo ai mezzi di soccorso. Ci vuole un genio per capire che se un ambulanza passa sopra i dossi con un politraumatizzato e pericoloso? Oppure i vvf ecc che hanno un emergenza..sono stati citati gli articoli vada ogni tanto su internet a leggere che fuori di testa sei te. E questo anche per bere tutto quello che faceva Marchetti che e stato uno schifo di sindaco e giunta.

Anonimo ha detto...

Non toccate il GRANDE EVENTO!!!
ahahahahahah

Anonimo ha detto...

Finita la festa gabbato lo santo

Anonimo ha detto...

Idea buona la festa delle associazione location sbagliata ma non ci voleva un genio per capire che se spari musica a tutto busso dove stanno due terzi degli abitanti la gente s'incazza.
Dal punto di vista di consenso politico una autorete clamorosa

Anonimo ha detto...

Ma il presidente di se stesso poi è riuscito a trovare una candidatura con la lista di Giani?

Anonimo ha detto...

La provincia di Siena non ha numeri determinanti né per la destra né per la sinistra, quindi chiunque si candida non ha speranze. Soprattutto per la destra. Sono tutte candidature di servizio.

Nicola Bettollini ha detto...

Lunedì 8 Settembre ore 21.00 stadio Maccari , Virtus Chianciano - Montepulciano Stazione. Incontro valido per la coppa di categoria. Vi aspettiamo per tifare la squadra della nostra città. FORZA VIRTUS!

Anonimo ha detto...

Statistiche di Chianciano
5 automobilisti su 10 usano il cellulare durante la guida
8 su 10 posteggiano dove capita
3 su 10 sui passaggi pedonali
2 su 10 sui marciapiedi
6 su 10 usano le quattro frecce anche se posteggiano regolarmente
4 su 10 non rispettano lo Stop
Tutto questo per mancanza totale di controlli da parte degli addetti.
Invito ancora una volta i signori responsabili del Comune ad uscire dagli uffici per vedere lo stato di degrado di Chianciano, prendere provvedimenti e far rispettare le leggi dello Stato Italiano.

Anonimo ha detto...

Se deve andare il marchetti o qualche suo subalterno o giù di lì in regione, meglio non votare a questo giro.

Luisa ha detto...

L'idea di organizzare una festa delle associazioni non la trovo sbagliato, riunione le associazioni del paese in un evento da organizzare tutti insieme potrebbe essere una bella.cosa, ma cosi come è adesso è troppo politicizzata e quando entra la polizia di mezzo viene meno lo spirito associativo.
Ieri ho portato mia figlia a vedere i giochi popolari siamo rimasti anche a cena.
I gazebo delle varie associazioni l'ho trovati poco utili, quasi tutti vuoi, senza cose interessanti da vedere....abbastanza tristi.
Cena con menù ristretto ai minimi termini, programma della festa finita troppo modesto e pubblicità al Parrito democratico che scorreva continuamente nel pannello degli sponsor dalla manifestazione.
E' chiaro che è una festa di 3/4 associazioni amiche del partito che hanno coinvolto altre realtà locali.
Se anche in futuro sarà cosi continuerà ad essere un flop e non potrà mai crescere e migliorarsi
Peccato

Anonimo ha detto...

Comunque anche a Sarteano c'è un dosso artificiale nella strada principale di fronte alla tabaccheria.

Anonimo ha detto...

Fatti assumere

Anonimo ha detto...

I carabinieri non sarebbero potuti intervenire visti che su concessione comunale avevano la delega speciale per sparare musica (orribile per altro) fino alle 2 di notte

Anonimo ha detto...

Ma fai la pizza al papa , o tornatene a napoli a Chianciano non sei il benvenuto.

Anonimo ha detto...

Speriamo
Speriamolo, una lista del genere per il cdx è deleteria, era più giusta per il pd.

Anonimo ha detto...

Ora ci manca una festa per gli immigrati e poi se fatto BINGO

Anonimo ha detto...

Secondo te girando per il paese ti sembra di essere in Italia?🇮🇹

Anonimo ha detto...

8 su 10 non dovrebbero proprio guidare. Un giorno sarò anche io (forse), oggetto del commento, ma si vedono in giro macchinoni guidati da chi anche l'ape sarebbe già troppo.

Anonimo ha detto...

Ecco bravo, dagli anche l'idea!

Anonimo ha detto...

No sono tenuti a intervenire perché perché il discorso dei decibel e inquinamento acustico e legge nn e una prerogativa della signora torelli che gli ha dato un permesso x suonare fino alle 2 di notte. Soprattutto se fai musica da discoteca i decibel sono alti e nn c e Torelli che tenga

Anonimo ha detto...

Ma speriamo la tolgano.. nn si sente il bisogno di feste faziose e di rumore fino alle 2 di notte. Una massa di incivili e tutto così buttato alla meglio. Meglio niente se uno le cose nn le sa fa e ben stia fermo

Anonimo ha detto...

Giani e Chiezzi sono in giunta solo per l'indennità. Micheli conta quanto il 2 di brisca. Vallocchia che è segretario di partito risponde ai comandi della cellula. Ma Seri e Rubani che fanno? Ma non hanno un pò di amor proprio? Si fanno assuefare da questo manico di incompetenti? Svegliatevi e fate come Pieri che almeno vi salvate la faccia!


Anonimo ha detto...

Anonimo delle 21:13 sei un troll, lo spero per te.
CT

Anonimo ha detto...

Ma ora io mi chiedo: perché, se siete così bravi a criticare, vi accanite sempre contro il lavoro di volontari che decidono di donare il proprio tempo prezioso per organizzare un evento che unisce le varie realtà associative del nostro territorio? Lo fanno soltanto per creare quella coesione e collaborazione così rara nella nostra cittadina, dove da sempre ognuno rema per conto proprio, più attento a sperare nel fallimento degli altri che a migliorare o a cercare di fare meglio.

Sia chiaro: le critiche fanno bene, purché siano costruttive e mirate al miglioramento. Non essendo professionisti ma semplici volontari, l’umiltà di ascoltare i suggerimenti è fondamentale per crescere e migliorarsi. Ma quello che spesso leggo qui non ha nulla di costruttivo: è solo livore, invidia e frustrazione repressa.

Quanta ignoranza traspare dalle parole di tanti di voi che, quando c’è da criticare, siete sempre in prima fila… ovviamente senza metterci la faccia. Non a caso questa pagina pullula di anonimati, chiaramente manovrati da una certa parte politica.

E gli articoli che leggo qui dentro? Un concentrato di fuffa e aria fritta: zero contenuti seri, giusto un po’ di veleno condito da quattro frasi buttate lì. I commenti poi mi fanno ridere: sembrano lo sfogo di chi al bar non lo ascolta nessuno e allora si consola scrivendo online, sperando che almeno qui qualcuno lo legga. Ma allo stesso tempo sono lo specchio perfetto del livello di invidia e ignoranza che serpeggia nel nostro piccolo paese.

Sapete che c’è? Forse il prossimo anno potremmo organizzare la ValtuboFest: un bell’evento dove ognuno di voi potrà finalmente sfogare le proprie frustrazioni davanti a tutti. Ah… scusate, mi è sfuggito un dettaglio: voi la faccia non ce la mettete mai! Quindi niente, ritiro la proposta della ValtuboFest.
Ahahahaha… ridicoli!

Anonimo ha detto...

Vi pare normale che per Chianciano e dintorni debbano girare autobus enormi che non saranno mai pieni? Credo che per portare 4 gatti (anche a scuola iniziata), sia sufficiente un pollicino. Meno ingombro, più facile da guidare e meno inquinamento.

Anonimo ha detto...

Perche te ce l'hai messa?

Anonimo ha detto...

Gli immigrati erano ben rappresentati con Incontriamoci, il loro striscione in bella vista sul muro dei giardini e subito dopo l'apertura festa con ANPI, hanno fatto uno spettacolo con musica e canti.
Sono stati i protagonisti della festa

Anonimo ha detto...

Complimenti per l’autovelox piazzato al consorzio. Ma chi la votati sti fenomeni

Anonimo ha detto...

Complimenti per la scuola, sempre più alta e odiata dalla maggioranza dei Chiancianesi.
Solo marchetti poteva ideare un progetto così demente: Una colata immensa di cemento e niente altro.

Anonimo ha detto...

Bravi avanti popolo. Dà retta a me meglio niente

Anonimo ha detto...

O chi sei tu.

Anonimo ha detto...

In Francia cercano volontari associati

Anonimo ha detto...

Io e se fanno i verbali per le velocità e soste selvagge li rivoto e li tivoto..

Anonimo ha detto...

Hanno bisogno di soldi , soluzione più facile ? Multare chi passa a 53 all'ora

Anonimo ha detto...

L’importante è fare cassa

Anonimo ha detto...

Uno so' io. Volevo mandare a casa il marchetti e il rocchi. È andata bene

Anonimo ha detto...

Sindaca ci dica na cosina ma con i soldi del semaforo avete comprato autovelox. Ma non ci sono più i comunisti di una volta.

Anonimo ha detto...

Ma invece di fare le multe controllate i migranti e alte persone strane che si sono impossessate del paese. Vergogna

Anonimo ha detto...

Ma dove vivi e che lavoro fai. Fai na cosa perdi meno tempo

Anonimo ha detto...

E questi so peggio delle zanzare. Ti succhiano

Anonimo ha detto...

Le luci del campo sportivo chi le paga. Vedete di fare le partite.con la luce solare perché siamo in crisi. E poi d’inverno non accendere i riscaldamenti in comune. Occhio che vi controllo. Comprate il prete

Anonimo ha detto...

Amminstanzioncini vigili e che è predisposto ai controlli Vi comunico che i fumogeni sono vietati negli stadi. Almeno che non siamo in Congo

Anonimo ha detto...

Sindaco ma l’affare del giardino e tutto affossato?

Anonimo ha detto...

Sig Gagliardi confido in lei per portare la situazione del paese a conoscenza della nazione. Grazie

Anonimo ha detto...

Care associazioni nessuno ha bisogno di voi potete anche abdicare

Anonimo ha detto...

Ma nemmeno tu non ti sei presentato al popolo valtubo! Il veleno che racconti nasce da anni di malgoverno e questo è il peggiore; da profonde crisi economiche che hanno rovinato anche i più attenti; dai commenti "da bar"che una sindaca non si degna di ascoltare rispondendo al popolo e da molto altro che tutti i giorni vediamo. E comunque, caro il mio anonimo, la certa classe politica sarà il futuro...tuo malgrado.
F.to Anonimo come Te

Anonimo ha detto...

Lì ho visti anche io ma non ho visto cartelli che dovevano essere esposti. Da denuncia

Anonimo ha detto...

Sicuramente non è omologato come in tutti i comuni progressisti

Anonimo ha detto...

Ma siete centri sociali?

Anonimo ha detto...

Ora capisco perché hanno tolto i dossi. Spietati

Anonimo ha detto...

Nn credo e omologato, quando lo stato sta mettendo restrizioni ovunque x autovelox xchè nn regolari loro comprano.. x fare cassa.. ma i soldi x rifare l asfalto che sono tutte e dico tutte da terzo mondo no.. andrebbero denunciati... Ma se continuano così ci sono vicini vai

Anonimo ha detto...

Un accozzaglia di gente senza scrupoli , senza alcun ideale, se non quello di salire sul carro del vincitore, non importa quale, ma l’importante è che abbia una comoda poltrona.

Anonimo ha detto...

Il decreto legislativo?? Hai mai fatto un giro per Chianciano? Fallo, insieme ai tanti dossi naturali trovi anche enormi buche e strade dissestate al limite della praticabilità. Per te e per l’amministrazione ci si puó circulare? Probabilmente non avete ancora lasciato il trattore

Anonimo ha detto...

Una scena Fantozziana;Si erano appollaiati e nascosti dietro un cespuglio… ma un minimo di dignità?!?!

Anonimo ha detto...

la peggio amministrazione degli ultimi 40 anni. anche peggio di quella ferranti. vi toccherà rimpiangere il marchetti ed i suoi. peggio che ci sono ancora troppi comunisti con il paraocchi e la pensione sicura: il male di questo paese.

Anonimo ha detto...

Stanchi di aspettare risultato inchiesta interna del Comune richiesta dalla sindaca su chi ha fatto fare i lavori ai giardinieri comunali nel suo giardino.

Anonimo ha detto...

Non si può aprire un negozio a Chianciano, manca il turismo, non c’è fiducia nella politica.
Eventi da baraccone per residenti over 70 o casino nero per amici.
Siamo alla paralisi

Anonimo ha detto...

“Perché te ce l’hai messa?”
Hai due anni o semplicemente non arrivi a capire che, con il format di questo blog (o come vi piace chiamarlo), non ha alcun senso? Un po’ come il tuo commento ahahah. Comunque, se proprio insisti, te lo posso spiegare…

“Bravi avanti popolo. Dà retta a me meglio niente.”
La tipica arrampicata sugli specchi di chi non ha argomenti e si rifugia nella retorica da quattro soldi. Dare del comunista a caso è il vostro passatempo preferito… peccato che non sappiate nemmeno cosa significhi. Probabilmente sei un fascistello, e la cosa grave è che ci tieni pure a farlo sapere a tutti ahahah.

“O chi sei tu.”
Domanda esistenziale o solo bisogno di attenzioni? Tranquillo, non sono la causa delle tue frustrazioni. Però, se vuoi, possiamo incontrarci quando vuoi: almeno ti sfoghi con qualcuno in carne e ossa ahahaha

“In Francia cercano volontari associati.”
AAA cercasi traduttore simultaneo: questa frase è un no sense totale. Probabilmente volevi fare il brillante… risultato fallito miseramente ahahah.

“Ma dove vivi e che lavoro fai. Fai ‘na cosa perdi meno tempo.”
Che carino, ti improvvisi ispettore dell’INPS. Tranquillo, vivo e lavoro a Chianciano, e probabilmente mi conosci anche. Ma il punto è un altro: il tempo lo perdo a leggere voi, e ti assicuro che è uno spettacolo tragicomico migliore di Netflix ahahah.

“Care associazioni nessuno ha bisogno di voi potete anche abdicare.”
“Abdicare”? Ti rendi conto che non sai neanche usare i termini? Comunque, senza associazioni, il territorio sarebbe un deserto sociale e culturale. Ma tu che ne sai: sarai uno di quelli che pensa che i volontari siano dei coglioni che lavorano gratis… Bene, allora speriamo che tu non abbia mai bisogno di loro, perché sarebbe un bellissimo contrappasso. (Poi, se vuoi, ti spiego il significato… che dubito tu conosca ahahah).

“Ma nemmeno tu non ti sei presentato al popolo valtubo! Il veleno che racconti nasce da anni di malgoverno e questo è il peggiore; da profonde crisi economiche che hanno rovinato anche i più attenti; dai commenti da bar che una sindaca non si degna di ascoltare rispondendo al popolo; e da molto altro che tutti i giorni vediamo. E comunque, caro il mio anonimo, la certa classe politica sarà il futuro… tuo malgrado. F.to Anonimo come Te.”
Ecco, vedi? Già questa risposta ha un barlume di senso. Almeno qui c’è uno sforzo di scrivere qualcosa di sensato. La frustrazione per la cattiva amministrazione è condivisibile, e denunciare le ingiustizie è sacrosanto. Ma quello che proprio non capisco è l’accanimento contro le associazioni, che sono fatte di volontari che regalano tempo alla comunità. Qui invece la maggioranza regala frustrazioni in un blog. C’è una leggera differenza di spessore.

“Ma siete centri sociali?”
Un’altra perla. Davvero non hai argomenti, eh? Se fosse un tema delle medie, il professore ti scriverebbe: “fuori traccia”. Non preoccuparti, però: l’ignoranza non è colpa tua, è una scelta quotidiana. E si vede che tu la fai con una costanza invidiabile ahahaha
Forse ti servirebbero corsi serali di recupero, già che non hai avuto modo di frequentare la scuola a suo tempo. Non è mai tardi per imparare: magari un giorno ce la farai anche tu a sembrare normale ahahah.

Anonimo ha detto...

Lasciate aperta la buca in piazza Mi piace

Anonimo ha detto...

In confronto Temistocle era un ragazzo

Anonimo ha detto...

Vivete solo di false notizie. Non c'è nessun autovelox al consorzio e me ne dispiaccio.
Deve essere un autovelox messo dagli extraterrestri che lo nascondono o lo mettono in funzione secondo chi passa.

Anonimo ha detto...

Attento/a a quello che scrivi sui dossi potrebbero anche offenderti.

Anonimo ha detto...

In caso di infortunio sui marciapiedi refertato a chi va inviata la denuncia?

Anonimo ha detto...

I vigili sono stipendiati o a percentuale sulle multe

Anonimo ha detto...

Domani c’è allerta meteo parcheggiate dove vi pare. Stanno al coperto

Anonimo ha detto...

Paese allo sbando senza testa ne coda

Anonimo ha detto...

Alice Dove sei sparita. E ora di andare il bianconiglio dice che è l’ora

Anonimo ha detto...

Fenomeno paranormale sai dell esistenza di autovelox mobili.

Anonimo ha detto...

Scusi buo uomo chieda all amministrazione comunale che gli toglie ogni dubbio

Anonimo ha detto...

Associazioni per Natale cosa organizzate?? Ricordo che è una festa religiosa

Anonimo ha detto...

Dove troveremo i ragazzi per riaprire quella scuola ? Cercasi comparse

Anonimo ha detto...

Si può sapere a chi davano noia i pini al banca cras? Serve un altro po' di cemento?Vergogna.. possibile nn si fa altro che togliere verde da un po' di anni a questa parte e mettere cemento su cemento? Marchetti ha tolto il bel giardino della scuola per fare quel gran bel cibo e di cemento senza lasciare unetro di prato e quegli alberi, di fronte x fare quel obrobrio di bar dei giardini altri 3/2 alberi abbattuti e di nuovo cemento...parchi abbandonati a se stessi.. ma non vi fate un po' schifo tutto voi amministratori dei comuni che vivete grazie ai nostri soldi? Ora come piove un po' più forte pozzanghere ovunque e si finisce di rompere l asfalto in quei rari punti dove nn ci sono buche.. Vergognatevi tutti

Anonimo ha detto...

Chiamate un commissario e fate vigilare e controllate le carte anche di quella scuola che nn c e nulla di regolare... E quello si candida in regione... Non c e piu un minimo di dignità.. quell altro si allea con Renzi e 5 stelle.. veramente vi meritate schede scarabocchiate.. tutti venduti dal primo all ultimo

Anonimo ha detto...

Mi dispiace ma un tempo avrei difeso il lungo commento che tenta di difendere le associazioni e le loro iniziative ...la pensavo anche io così perché ne facevo parte, per anni l'ho fatto...il mio obiettivo era cercare di aiutare la comunità...renderla più viva, più coinvolta. Ma ahimè non è più possibile crederci. In mezzo ai volontari "puri" ce ne sono troppi con secondi fini politici ,economici e anche solo semplicemente per autolodarsi con proclami sui social. Vanno avanti solo i grandi parlatorio di fumo. Purtroppo anche alcuni giovani sono così...tante belle idee ma arroganti e con poca vera esperienza.
Mancavano mille associazioni.... perché non fare un unione di associazioni apolitica? Impossibile credo.
Cmq festa dimenticabile...questi sforzi dovrebbero metterli in altri progetti.. magari fare degli eventi per raccogliere soldi a favore di progetti diversi...
Non solo e sempre i soliti. E magari pensare più in grande. Più si è meglio è.
Ma la verità è che non si vuole perché sennò ci sarebbero troppi galli nel pollaio. Manca l'umiltà in questa comunità.
Un anonimo ormai amareggiato

Anonimo ha detto...

Dove lo metti il falso ideologico

Anonimo ha detto...

Gli avranno fatto scuola i vigili di montepulciano che sono 20 anni che si imboscano nei cespugli