Conferenza stampa a sorpresa del Sindaco di Chianciano Terme, che a causa di una interrogazione "secretata" presentata da Puntoeacapo deve giustificare la presenza di alcune immagini di operai del comune al lavoro all'interno del suo giardino.
“Operai comunali nel giardino della Sindaca” interrogazione di Peac a Chianciano Torelli “Io e la mia famiglia eravamo all’estero"
"Come Gruppo Consiliare abbiamo fatto pertinente interrogazione con foto debitamente secretate a tutela dei soggetti coinvolti. Per ogni considerazione, di carattere squisitamente politico, attendiamo formale risposta a tale interrogazione e conseguente lettura della stessa in sede consiliare.” Damiano Rocchi capogruppo di Punto e a capo, l’opposizione consigliare, con l’interrogazione cui si riferisce, ha acceso la miccia della bomba su cui si è pronunciata oggi in conferenza stampa nella chiesa della Madonna Nera la stessa Sindaca Grazia Torelli. “Io e la mia famiglia eravamo al sole a Marsa Alam” afferma chiarendo che le foto che circolano da 4-5 giorni anche in plichi anonimi, sono state scattate l’ultima settimana di marzo. I soggetti, per quanto secretati sembrano essere gli operai del Comune che si trovano all’interno di quello che potrebbe essere il giardino della sua abitazione. Così le descrivono le voci che circolano in città da giorni. La Sindaca, circondata dalla Giunta che la appoggia e sostiene, ha detto che si tratta di “un attacco personale e di carattere politico, su cui è in atto la fase della ricostruzione dei fatti e degli eventi”. C’è tempo 30 giorni per dare risposta all’interrogazione, per il momento a tutela della privacy di ognuno, lei ha detto solo che va "a testa alta e non so che ci facessero, ero all’estero”. I dipendenti saranno sentiti e con loro i responsabili del servizio. Intanto sembra che le foto in epoca di uso e abuso di AI siano non ritoccate. “Sono tranquilla e ho tanto lavoro da fare” annuncia.
Dal canale Valtuboblog su youtube
Risposta di Puntoeacapo:
"Come Gruppo Consiliare abbiamo fatto pertinente interrogazione con foto debitamente secretate a tutela dei soggetti coinvolti. Per ogni considerazione, di carattere squisitamente politico, attendiamo formale risposta a tale interrogazione e conseguente lettura della stessa in sede consiliare."
Dal canale Valtuboblog su youtube
Replica Coraggio Chianciano
“Un caso di manutenzione spontanea. Forse siamo all’avanguardia nell’urbanistica intuitiva. Non capita tutti i giorni di vedere mezzi comunali operare in una proprietà privata senza che nessuno, a quanto pare, ne sapesse nulla. Forse siamo di fronte al primo caso di ‘manutenzione spontanea’: i lavori si fanno da soli, i mezzi partono da soli, e nessuno ne è responsabile. Un fenomeno affascinante, quasi da manuale di fantascienza amministrativa.
Se davvero non c’è stato nessun atto formale, nessuna disposizione, né alcuna comunicazione interna, allora la macchina comunale ha preso una direzione autonoma. Una direzione molto precisa, verrebbe da dire.
Chi amministra deve fugare ogni dubbio e mi sarei aspettato che Torelli mettesse le sue dimissioni sul tavolo, lasciando al consiglio comunale, la responsabilità e la libertà di esprimere la sua opinione su fatti che avranno sicuramente uno sviluppo. Qui la questione non è difendere la propria immagine, ma il rispetto verso i cittadini. Perché quando i confini tra pubblico e privato si sfumano, l’unica risposta possibile è la trasparenza.”
Saluti,
Valtubo
103 commenti:
Dato che continuano a non vuotare le campane della plastica, con conseguente accumulo nei marciapiedi, nonostante il rincaro della Tari, possiamo mandare a ripulire gli operai comunali così non sono tentati ad andare a fare i giardini altrui senza essere invitati?
A casa subito! #torellidimettiti
Palese scherzetto ad opera di punto e a capo e coraggio Chianciano.. la destra non si smentisce mai. Gli brucia ancora a distanza di un anno e le stanno provando tutte per buttare giù la giunta. Esposito che ha fatto una campagna elettorale contro punto e a capo ora fa tutto l’amico… coerenza zero. Di punto e a capo ci sarebbe tanto da dire e tanto già è stato detto.. ma mi limito a dire CHE SCHIFO.
Abbiamo trovato i colpevoli, quelli di punto e a capo insieme a coraggio Chianciano si sono travestiti da operai del comune e quando la sindaca non c'era, si sono intrufolati furtivamente nel suo giardino per rasargli l'aiuola... Ma va a cagher!!!
Vogliamo le foto
Le foto sarebbero più opportuno
"Non so cosa ci facessero, quindi oltre che essere usati, ora sono stati anche scaricati"
Anche un ministro compró un appartamento senza sapere chi glielo aveva pagato!
Dire che schifo in una tale circostanza vuol dire giustificare come sempre la propria parte politica, come sempre sinistra! Se fosse stato al contrario, avreste gridato al fascismo, allo sfruttamento, ad approfittarsi del ruolo, a tutto e di più. Vi ritenete intoccabili ed unti dal signore.
Al di là che venga accertato il tutto, un sindaco in quanto pubblico ufficiale avrebbe dovuto farsi da parte e chiedere immediatamente che fosse fatta luce! Mentre invece si fa come Ponzio!
Altro motivo per dare immediatamente le chiavi ad un Commissario!
Scherzetto ci sono le foto altro che
Che vergogna.
A casa subito e ti ho pure votata
Mi scusi, lei ha condotto una campagna elettorale sputando persino sui parenti e ora lei e qualcuno dell' ormai morente PD chiancianese,si stupisce che venga fatta un' interrogazione su uso di risorse pubbliche a scopo privato? Lei ci vuole dire che gli operai a vostra insaputa sono entrati, SENZA PERMESSO, nel suo giardino, sarebbe un reato grave, per farle il piacere di pulirglielo, i novelli Robin Hood dei boschi al contrario che puliscono i giardini dei ricchi perché i poveri ne godano la vista mentre in giro c'è solo desolazione.
Ma non avrebbe avuto più dignità ed onestà a dimettersi? Ma il resto della giunta non ha un minimo di vergogna? Certo ad alcuni lo stipendio fa comodo ma la dignità non ha prezzo.
Voi eravate partiti con una crociata sulla legalità e siete caduti in basso.
Lo sapete che con questa conferenza avete ancora una volta toppato? Si doveva solo chiedere scusa. Ci fate fare bella figura grazie di nuovo per rappresentare tutto ciò che un amministratore non dovrebbe essere.
Dimissioni e commissario. Buon lavoro
Torelli dimettiti torna al sole del Mar Rosso, rosso come dovrebbe essere la tua faccia per la vergogna se tu avessi un po' di amor proprio
Veramente i maestri tiratori di merd@ sono i sinistri , poi se gli ritorna indietro piangono anche .
Dimissioni Torelli
Gli operai del comune hanno sempre fatto qualche lavoretto extra per arrotondare come una volta facevano baristi e camerieri.....un po' di nero....chi è senza peccato scagli la prima pietra. La cosa estremamente grave e inaccettabile per me persona di sinistra, se fossero confermate queste accuse, è che chi manovra la macchina pubblica, il sindaco di una città, non può fare una cosa del genere esponendosi a mille critiche giuste e sacrosante. Se ciò si fosse svolto in orario di lavoro sarebbe un illegale assurdo abuso di potere se fuori orario un incentivo al lavoro nero che il pubblico non può fare anche per una questione morale.
Spero visto che l'ho votata che ci sia una giustificazione per tutto e lo voglio credere fino in fondo altrimenti questo paragonandolo al calcio è un rosso diretto e subito a casa.
Per ora la toppa messa è peggio del buco farsi fare il giardino quando uno è in ferie sarebbe anche peggio, spocchioso e di Scaiolana memoria data l'inconsapevolezza
Torelli a casa
Tranquilli cari destorsi e fascistelli vari se fosse tutto confermato la sinistra quella vera e seria che ha creduto e sostenuto questa giunta li darà il calcio nel sedere più grosso mandando tutti a casa salvo poi riprendere le distanze da tutto ciò che rappresentate un nanosecondo dopo.
Quelli che si giustificano e si coprono sempre le spalle siete voi non ve lo scordate berluschini di serie Z
Bella questa! Se sapete che sono operai del comune (perciò soggetti conosciuti ai più nel paese), fate vedere le foto.
Coraggio (Chianciano) delatori!
CT
Dimissioni Torelli, vergognati
Per onestà intellettuale, dignità, buonsenso, lei Torelli, che non ho votato, si dovrebbe dimettere, subito, passare la mano al vice, per poi dimettersi anche tutta la giunta.
Oramai avete perso quella poca credibilità che era rimasta.
Siamo in uno stato di diritto, quindi garantista, ed innocenti fino al terzo grado di giudizio.
Certo è, che se ci sono le foto, ed è uscita dopo giorni, per apparare, ahime sembra l'impossibile, la consegna delle chiavi, a questo punto è solo un atto formale!
È una situazione imbarazzante che si riflette non solo sulla giunta ma su tutta la cittadinanza, con un ritorno negativo che certamente NOI non meritiamo, essendo solo degli osservatori passivi ed inermi.
#torelliconsegnalechiavi
Certo le foto le fanno vedere a te perché sei bello ma che sei il direttore di novella 2000?
L'importante è che chi di dovere accerti le responsabilità e se ci sono chi dovrà pagare paghi.
Per il gossip guardati il grande fratello
Cara Torelli se vuoi eliminare ogni dubbio sul tuo conto DIMETTITI!!! Se fosse vero quello che dici non dovresti avere problemi a lasciare l'incarico in attesa che venga fatta luce su questa vergognosa vicenda.
D'altra parte voi della sinistra chiedete le dimissioni preventive a tutti salvo poi fare finta di niente quando siete voi a dimostrare la trasparenza.
O si fa' una denuncia o è fuffa
#Torellilechiavi 🗝️
La sindaca non presenterà mai le dimissioni. Se ci riflettiamo un po', sarebbe ammettere tutto ciò che gli viene imputato. Devono lavorare le opposizioni (che piacciano o no a molti sinistri), anche perché nella cacca ci sono pure loro, ma non lo vogliono ammettere.
Oh ma se non lo sapeva non lo sapeva....Sarà stata una violazione di domicilio...
Ma sei serio?
Qualcuno disponibile a tagliarmi l’erba???
Non ho capito ma la signora vuole denunciare i giardinieri che sono entrati nel suo giardino senza il permesso. Cioè violazione di proprietà privata?
Se i giardinieri sono gli stessi che hanno potato i tigli addio giardino
Ma verranno presi provvedimenti anche nei confronti dei dipendenti?
Emilio Fede cosa avrebbe detto ….?
Io non c’ero e se c’ero dormivo e se dormivo sognavo di un esserci
Tutto da rideeee siamo la barzelletta della Valdichiana. Altro che teste alte
Ah sì? Sapere quali sono gli operai accusati lo chiami gossip? Allora anche l'accusa è gossip, caro mio, finché non si dimostra che quelli sono operai del comune nel giardino del sindaco.
Questi hanno trovato un pretesto e cercheranno di tirare avanti la polemica senza nemmeno il coraggio di giocare a carte scoperte! Cosa sono queste accuse a mezza voce? Se c'è un reato si denuncia, non si va in consiglio comunale con le foto "secretate".
CT
Cerco idraulico 🪠
#torellidimettiti
Valerio pubblica anche argomenti seri
Rocchi rosica da un anno, gli hanno portato via il giocattolo. Le prova tutte perché altri 4 anni sono lunghi
"Vado avanti a testa alta"
ma se vai a testa alta non vedi i giardinieri che lavorano :-)
I giardini di marzo si vestono di nuovi colori, sul marrone
Chianciano, il caso giardinieri. Dipendenti comunali al lavoro nella proprietà della sindaca
La difesa di Torelli: "Ero all’estero, non ho mai autorizzato l’intervento. Vado avanti a testa alta". L’attacco delle opposizioni: interrogazione di Puntoeacapo, ’secretate’ le foto incriminate.
Alcune fotografie mostrano operai del Comune all’interno del giardino della proprietà privata della prima cittadina, in orario di lavoro e con mezzi comunali, che sistemano il giardino, portando via delle potature. Ieri la sindaca Grazia Torelli ha convocato d’urgenza una conferenza stampa per chiarire subito la sua posizione: "Non ho mai autorizzato né richiesto l’intervento degli operai comunali nella mia proprietà. Se ciò è avvenuto, è stato senza il mio consenso e ne sono venuta a conoscenza solo successivamente. Le immagini che stanno circolando sono vere, le ho viste anche io, e non ho motivo di negarne l’autenticità; ma non c’è stato da parte mia alcun coinvolgimento, né diretto né indiretto; peraltro il giorno interessato ero in vacanza all’estero in Mar Rosso. Quello che mi preme è la verità. Non ho nulla da nascondere. E se qualcuno pensa di avermi fatto un favore, agendo con leggerezza perché si trattava della mia proprietà, ha commesso un errore. Questo non è il mio stile e non lo sarà mai".
Da giorni a Chianciano Terme girava informalmente, con il passa parola, la notizia che alcuni giardinieri dipendenti pubblici erano stati sopresi da una fonte fotografica rimasta anonima mentre lavoravano nel giardino privato della casa della Torelli. Il gruppo d’opposizione Puntoeacapo ha depositato una interrogazione sull’accaduto che sarà portata in discussione nel prossimo consiglio comunale.
"Abbiamo fatto una interrogazione con foto secretate a tutela dei soggetti coinvolti – ha detto il capogruppo Damiano Rocchi –. Per ogni considerazione di carattere squisitamente politico, attendiamo risposta a tale interrogazione e conseguente lettura della stessa in sede consiliare". La sindaca, circondata dalla sua giunta, durante la conferenza stampa ha affermato che si tratta di "un attacco personale e di carattere politico. Ho già disposto una verifica puntuale, tramite il segretario comunale e ovviamente attraverso i dirigenti del settore preposto, per ricostruire i fatti accaduti. Ma vado avanti a testa alta".
La situazione ripresa nelle foto dovrebbe riferirsi alla fine del mese di marzo. Sulla questione è intervenuto anche l’altro gruppo di minoranza, Coraggio Chianciano, con il suo capopgruppo Roberto Esposito che ha criticato con ironia parlando di "un caso di manutenzione spontanea. Forse siamo all’avanguardia nell’urbanistica intuitiva". Il consigliere comunale di opposizione Roberto Esposito, intervenendo sulla vicenda che coinvolge operai comunali e la proprietà privata della sindaca Torelli, ha aggiunto: "Non capita tutti i giorni di vedere mezzi comunali operare in una proprietà privata senza che nessuno, a quanto pare, ne sapesse nulla. Forse siamo di fronte al primo caso di ‘manutenzione spontanea’: i lavori si fanno da soli, i mezzi partono da soli, e nessuno ne è responsabile. Un fenomeno affascinante, quasi da manuale di fantascienza amministrativa".
Prosegue con tono più serio, ma mantenendo una vena critica: "Se davvero non c’è stato nessun atto formale, nessuna disposizione, né alcuna comunicazione interna, allora la macchina comunale ha preso una direzione autonoma. Una direzione molto precisa, verrebbe da dire". E conclude, "chi amministra deve fugare ogni dubbio e mi sarei aspettato che Torelli mettesse le sue dimissioni sul tavolo, lasciando al consiglio comunale, la responsabilità e la libertà di esprimere la sua opinione su fatti che avranno sicuramente uno sviluppo. Qui la questione non è difendere la propria immagine, ma il rispetto verso i cittadini. Perché quando i confini tra pubblico e privato si sfumano, l’unica risposta possibile è la trasparenza".
4 Anni????? tra un mese massimo due non ci sono più.
𝐂𝐨𝐧 𝐥𝐚 𝐂𝐚𝐬𝐢𝐧𝐚 𝐝𝐞𝐥𝐥’𝐚𝐜𝐪𝐮𝐚 𝐫𝐢𝐬𝐩𝐚𝐫𝐦𝐢𝐨 𝐝𝐢 𝟑𝟏𝟗.𝟔𝟐𝟎 𝐥𝐢𝐭𝐫𝐢 𝐞 𝐝𝐢 𝟒.𝟓𝟔𝟔 𝐤𝐠 𝐝𝐢 𝐠𝐚𝐬 𝐬𝐞𝐫𝐫𝐚 𝐢𝐦𝐦𝐞𝐬𝐬𝐢 𝐢𝐧 𝐚𝐭𝐦𝐨𝐬𝐟𝐞𝐫𝐚 𝐩𝐚𝐫𝐢 𝐚 𝟐𝟕 𝐧𝐮𝐨𝐯𝐢 𝐚𝐥𝐛𝐞𝐫𝐢 𝐩𝐢𝐚𝐧𝐭𝐚𝐭𝐢
Il Comune di Chianciano Terme è impegnato per la sostenibilità ambientale attraverso interventi di tutela ambientale e azioni di sensibilizzazioni verso il risparmio idrico e l’utilizzo consapevole delle risorse. Tra le azioni attivate nel corso degli ultimi mesi l’installazione e messa in funzione della Casina dell'acqua.
Attiva dal 22 febbraio 2025 la casina dell’acqua per la distribuzione gratuita di acqua liscia, frizzante e refrigerata del Parco a valle di Chianciano Terme ha prodotto, al 30 aprile 2025, un risparmio di consumo di acqua pari a 319.620 litri per un totale di 4566 kg di risparmio di CO2 (gas serra) immessi in atmosfera per l’equivalente di 27 nuovi alberi piantati.
La quantità di acqua erogata è stata pari a 45.660 litri con un risparmio di greggio per la produzione di bottiglie di plastica pari a 7397 kg. Inoltre, l’installazione della casina dell’acqua ha prodotto un risparmio nello smaltimento delle bottiglie di plastica equivalente a 3652,80 euro e un risparmio per le famiglie di 9.132 euro.
La casina dell’acqua promuove la sostenibilità. Il concetto di sostenibilità ambientale, infatti, si riferisce a un insieme di pratiche economiche, produttive e sociali che conciliano lo sviluppo di beni e servizi con la tutela dell'ambiente. La sostenibilità ambientale rappresenta, quindi, uno dei tre pilastri della sostenibilità, insieme alla sostenibilità economica e sociale.
Clima di veleno a Chianciano, l’affaire delle foto e dei giardinieri
L’affaire dei giardinieri del Comune nel giardino della sindaca crea clima di veleni a Chianciano Terme
I fatti degli ultimi giorni rilevano il clima avvelenato che c’è nella cittadina termale di Chianciano. I risultati delle elezioni politiche vinte da Grazia Torelli in modo inaspettato, che ha restituito l’amministrazione cittadina al centrosinistra, dopo i dieci anni di Marchetti e del progetto civico-destro di Punto e a Capo, probabilmente sono stati mal digeriti da chi oggi siede tra i banchi delle opposizioni in consiglio comunale.
Lo scorso mese si parlava di dimissioni della sindaca dovute a un forte stato di malessere, una condizione di salute precaria dovuta allo stress che avrebbe causato il ricovero della stessa. In ballo c’erano questioni di ordine pubblico. Chianciano Terme ha dei CAS molto numerosi e talvolta da ciò ne vengono problemi di sicurezza per i cittadini.
Per qualche mese ha tenuto banco la storia di uno spostato mentale di origini africane che viveva sugli alberi. E che menava chiunque gli capitasse a tiro e distruggeva vetrine dei negozi, causando per questo disagio e paura tra la cittadinanza. Grazia Torelli chiese l’intervento del Prefetto per gestire una situazione che oggettivamente sfuggiva alle sue competenze amministrative. Tale questione sarebbe rientrata da qualche giorno. Ma ovviamente nella cittadina dei colli termali non si può stare tranquilli ed ecco un nuovo scandalo. Alcuni operai del Comune sarebbero stati fotografati a raccogliere frasche nel giardino della sindaca.
La cosa sarebbe grave, in termini giuridici si parlerebbe di peculato. Peccato che chi ha raccolto le prove fotografiche lo ha fatto illegalmente, senza essere autorizzato. E per di più invece che mettere la cosa nelle mani della Magistratura, che avrebbe indagato con propri mezzi. Casomai facendo pedinare gli operai del Comune così gentili con la Torelli, in modo da rilevarne le fattezze. Che cagionerebbero peculato all’Amministrazione. Bene ha pensato di metterle nelle mani delle opposizioni che le ha fatte girare sui mezzi di comunicazione, fatte vedere a tante persone insomma, prima di chiedere alla sindaca di occultarle, usando il termine improprio “secretare”. Cioè nascondere al pubblico dominio e poi chiedono le dimissioni di Grazia Torelli. La quale si difende dicendo che nei giorni dell’accaduto era in vacanza nel Mar Rosso e di non sapere nulla delle carinerie degli operai comunali. (segue)
Convoca una conferenza stampa per spiegare il suo punto di vista. “Ho voluto convocare questa conferenza stampa d’urgenza per una questione che voglio personalmente rappresentare ai mezzi di stampa. Anche nel rispetto di quello che prevede la nostra Costituzione, all’ articolo 21.” La sindaca parla circondata dai suoi assessori che le fanno quadrato. “E’ pervenuta al protocollo generale del Comune una PEC a firma del Capogruppo di Puntoeacapo Rocchi Damiano con la quale si mette in discussione l’operato di alcuni dipendenti del Comune e la mia persona. E si interroga il sindaco e la giunta.” La PEC quindi aveva allegato le foto. “Si tratta di elementi esterni di fatto coperti dal segreto di ufficio. Tanto che nella stessa nota presentata si allegano alcune foto e si chiede al Comune la secretazione.”
Quindi viene chiesto all’Amministrazione comunale di non utilizzare le foto allegate. “Tenuto conto del tenore dell’interrogazione e del rispetto del Consiglio Comunale che è l’organo deputato a dare risposta e della posizione dei due dipendenti ci stiamo adoperando insieme al Segretario Generale con un procedimento di tipo ricostruttivo senza violare le prerogative degli organi deputati e senza dimenticare che la sottoscritta, in qualità di pubblico ufficiale, è tenutaria del segreto d’ufficio.”
La Torelli appare toccata dal grado cruento e dalle modalità dell’iniziativa politica messa in atto dalle opposizioni. “Mi conoscete tutti e per il mio modo di essere potrei stare qui a raccontare la mia totale estraneità alla vicenda. Ma in questo momento posso solo riassumere che il tutto è riferito ad un fatto avvenuto mentre io e la mia famiglia non solo non eravamo a casa ma addirittura all’estero. Mi permetto solo, in questa fase, di sottolineare il disappunto rispetto ai modi e ai metodi utilizzati fin qui per condurre quella che dovrebbe essere legittimamente una battaglia politica. E, nel pieno rispetto dei ruoli e delle prerogative di ognuno, non mancherò e non mancheremo di aggiornare sugli sviluppi compatibilmente con le fasi dei procedimenti che eventualmente ne potranno seguire.”
Sulla questione interviene anche l’assessore ai Lavori pubblici Paolo Piccinelli, visibilmente infastidito. “Pur comprendendo che qualcuno abbia tentato di fare un atto di gentilezza nei confronti della sindaca, è un comportamento che tutti noi condanniamo. E per il quale chiediamo scusa ai cittadini.” Piccinelli ammette l’accaduto ma lascia intendere che si tratta di una superficialità commessa da operai del comune sempre avvertiti di usare massima abnegazione nel proprio lavoro. Proprio perché hanno gli occhi dei cittadini puntati addosso. “Tra l’altro è un servizio (quello del ritiro della vegetazione di risulta) che SEI esegue gratuitamente, dunque davvero un atto superfluo.” L’assessore Piccinelli non ci sta a vedere il proprio sindaco sulla graticola. “Peccato tuttavia che nessuno interroghi la sindaca sul fatto che è già andata almeno venti volte in Regione a Firenze con la vettura privata e senza richiedere mai un rimborso all’Ente. Probabilmente questo non fa notizia.”
La politica esprime fatti antropologici. E’ cultura nella misura in cui spiega il tipo di rapporto esistente in una data comunità, come viene gestita la cosa pubblica e il dibattito che viene a crearsi attorno a questo. Nel caso specifico spiega che a Chianciano in questo momento sarebbe da evitarsi l’Agorà, la discussione pubblica, perché il clima politico è compromesso da sentimenti fortemente segnati dall’amarezza.
Se lo dici te...
Vi prego domani parto per Dubai. Ho il giardino in condizioni pessime. Se qualcuno volesse sistemarlo ne sarei grata. Grazie in anticipo
E' un po come la storia del povero Claudio Scajola, ex sindaco di Imperia, ex ministro degli Interni e la sua casa a Roma al Colosseo, non sapeva fosse sua...."Se dovessi acclarare che la mia abitazione nella quale vivo a Roma fosse stata pagata da altri". Il sindaco di chianciano si è giustificato allo stesso modo dicendo che era in vacanza nel Mar Rosso e di non sapere nulla delle carinerie degli operai comunali.
‘Cara Grazia,
per quanto sta accadendo in queste ore non riesco a restare in silenzio. Sento il bisogno – umano e politico – di esprimerti tutta la mia stima, la mia solidarietà e il mio sostegno.
Conosco il tuo impegno quotidiano, la serietà con cui ricopri il tuo ruolo e il senso delle istituzioni che ti accompagna.
Proprio per questo trovo sconcertante che si possa alimentare un clima di sospetto su una vicenda dai contorni così sfuggenti.
In mezzo a tutto questo, la tua voce – misurata, rispettosa, ferma – è stata l’unico punto saldo.
Spero che non sia trascurato da chi, invece, avrebbe il dovere di distinguere tra legittima opposizione e confusione strumentale.
So che la verità verrà a galla, come sempre accade quando si ha la coscienza tranquilla e la schiena dritta. Ma intanto volevo che tu sapessi che non sei sola. Ci sono persone che non si fanno ingannare dal rumore di fondo e che credono ancora in una politica fatta di trasparenza e responsabilità, non di ombre e insinuazioni.
Se servirà una parola in più, pubblicamente o privatamente, io ci sarò. Perché la correttezza non può restare in silenzio, e perché, in questa fase, fare quadrato attorno a chi amministra con onestà è un dovere.
Con amicizia e rispetto,
Clori ‘
In un momento come questo, nel quale i salari sono ai minimi storici, la fiducia nelle istituzioni lo stesso, i timori di perdere il poco che si ha, dilagano, l'individualismo la fa da padrone, vi sono comunque molti giovani che si organizzano. Mi direte che non è vero, che sono tutti dei fannulloni, dei violenti. Sicuramente vi è un problema di violenza ma è più facile che accada, quando gli esempi degli adulti non sono da meno. Quante madri, fidanzate, mogli vengono uccise? Quanti genitori uccidono i propri figli? Parliamo sempre di numeri o parliamo del motivi per i quali tutto ciò accade? Parlare solo del fatto clamoroso, senza cercare di capire il perché accada, è l'esatto risultato che i governi vogliono. Mai analizzare, mai approfondire, equivale al disinteresse a lungo termine. Perché se è vero che durante il fatto concluso, vi è il grande interesse, il giorno dopo accade l'esatto contrario. Si potrebbe cercare di comprendere le cause. Allo stesso modo accade per fatti giornalieri. Succede che in una cittadina della provincia, dei giovani e giovanissimi, si uniscano per un unico fine e riescano ad andare avanti. Affrontano le problematiche, trovano soluzioni ed imperterriti vanno avanti con gioia ed abnegazione, molto di più rispetto ad un adulto. Mica male per dei fannulloni. Penso che invece di accanirsi verso chi cerca di fare, sarebbe il caso di protestare contro chi promette benessere ed invece ci assicura pene e divieti. Ormai non contano le bandiere? Non è vero. Onore a chi la innalza. Quale sia? Andate a vederla dal vivo e non da casa...
Per caso, anche a te hanno sistemato il giardino?
Caro mio! L'unica bandiera da sventolare, al momento, è quella dei pirati.
ahahahahahahaahah poretti.
#TORELLIDIMETTITI
Mi scusi bellissima lettera di stima, ma verso chi vi ha votato nessuna parola di scuse. Le foto, sembra, parlino chiaro. Il Piccinelli, in un moto di orgoglio e me ne complimento, per molto meno dette le dimissioni e la signora con un così forte senso delle istituzioni non ha pensato nemmeno un attimo a non dico dimettersi ma almeno sospendersi in attesa di chiarimenti. Anzi hanno scaricato tutto sugli operai, gente che lavora ed ha bisogno di quel lavoro, facendoli passare per persone che senza autorizzazione entrano nei giardini altrui alla mutina per fare gentilezze. Li state accoltellando...alla faccia del proteggere i deboli. La cittadinanza ha bisogno di un segno chiaro. La sindaca aveva detto che se avesse dovuto aumentare tasse avrebbe chiamato commissario, c'è registrazione, bene lo chiami. Vi avevo votato ma la delusione è tanta. Per favore andate a casa.
Ma la colpa di chi è?
Buona norma in questi casi è quella di sciogliere il consiglio comunale ed indire nuove elezioni. I cittadini valuteranno l’operato. Buona serata
Ma la sistemazione del giardino è stata fatta in orario lavorativo?
Infatti bisognerebbe sentire i fatti da parte degli operai comunali
Ma cosa difendete, il fatto stesso di aver scaricato gli operai e' una colpa grave che da la misura di quale statura c'é.Clori ci sono le foto...
Sicuramente sig sindaca sarà oggetto di sguardi e sorrisini. Ma non si curi di loro ma guardi e passi
#TORELLITORNANELMARROSSO
Nella conferenza stampa i loro volti trapelano imbarazzo come quando si trova il colpevole con le mani nella marmellata. Capo basso dalla vergogna cosi dovete stare e andarvene allo stesso tempo.
Hai fatto il militare?
Qui viene giù tutto. Preparatevi
La nostra carissima Sindaca ha fatto solo un grosso grosso errore .... doveva mettere tutto in mano a un Commissario in modo tale da fare uscire tutta la m...a che i personaggetti hanno creato in 10 anni e che tutt'ora portano avanti. Ma non e' mai troppo tardi !!!!!! Almeno mettiamo fine a queste tristi commedie !
Poveri operai: cornuti e maziati!
Fuoco fratricida.....per carità.
Un mese passa alla svelta
Signora Clori, alla prossima commemorazione.
Quella della gIUNTA
Ma c’è il rischio di dimissioni?
E' cosa molto nota che per portare via un po di frasche Sienambiente lo faccia gratuitamente, adesso sfido chiunque a credere che una persona "normale" oltretutto il sindaco che si presuppone sia una persona intelligente o comunque nella norma, possa chiedere agli operai del comune di fargli il lavoro durante l'orario di lavoro o fuori orario, non è credibile come è credibile che gli operai di sua spontanea iniziativa e volonta' lo abbiano fatto, certo hanno sicuramente sbagliato.
Ma ora che succede
C’è n servizio navetta dei mezzi comunali?
Io non ho capito nulla. Ma sono colpevoli i giardinieri che sono entrati in una proprietà privata della sindaca mente era al sole?
Sono stata anche io svariate volte sul mar rosso. Ma a casa ho un allarme che se qualcuno mi entra scatta e posso visualizzare tramite cellulare. Fortunatamente mi è andata sempre bene
Sono di sinistra ho votato convintamente questa lista e osteggiato i 10 anni di Marchetti fallimentari e disgustosi proprio per questo rimanendo super garantista fino alla dimostrazione dell'illegalità dei fatti, nel caso ci fossero sarei il primo che schifato vi vorrei vedere a casa. Proprio perché diciamo di essere diversi, vogliamo essere diversi, dobbiamo essere diversi da quello che certa destra da sempre rappresenta.
L'arroganza del potere per chi è convintamente di sinistra è e sarà sempre intollerabile anche se venisse da istituzioni "amiche". Le foto le deve vedere solo chi di dovere gli operai vanno protetti nelle loro eventuali responsabilità ma lasciatemi dire se tutto fosse confermato non sarebbero parte lesa ma quantomeno ingenui e sprovveduti.
Non basta fare finta di scandalizzarsi degli abusi, non basta pensare che dopo pochi giorni tutto venga messo a tacere.
Non si devono accettare porcherie mal difese, che hanno portato vantaggi al sindaco.
Vantaggi che non possono essere spontanei,
si deve risalire alla verità.
Personale, tagliaerba, altri macchinari appartenenti al Comune sono stati utilizzati
con i soldi dei cittadini, oppure i giardinieri sono stati pagati in nero.
Penose le scuse, ridicolo il fatto che il sindaco
dica che sia all’oscuro di tutto .
Ci prende per degli imbecilli.
il primo cittadino, ci racconta gli eventi in modo, non credibile.
La rassegnazione è enorme, ci sono persone però che non vogliono accettare un racconto
molto difficile da digerire.
Sindaca, si rende conto di quello che vuol farci credere? Si rende conto che non sta in piedi.?
Lei fa segretare le foto ? Lei è un sindaco o un magistrato?
Prove , sono prove, nessuno può decidere che non esistano
Era meglio se giva alla troscia di panzino
Sindaca, in questi giorni lei è stata accusata
di aver il suo giardino, potato, erba tagliata, da operai del Comune, con macchinari appartenenti al comune.
Perché visto che lei asserisce di essere totalmente all’oscuro dei lavori effettuati
nel suo giardino da operai comunali con mezzi appartenenti non a Lei ma a noi, NON
QUERELA CHI LA HA PESANTEMENTE
DANNEGGIATA ?
Ce lo spieghi
Per anonimo delle ore 00,19
Ma quale erba tagliata, e' stato portato via un mucchietto di frasche cosa che viene garantita gratuitamente dal servizio di raccolta differenziata e lo ripeto GRATUITAMENTE a tutti i cittadini che lo richiedono, gli operai hanno sbagliato. Il sindaco non puo' essere cosi' sprovveduto da richiedere tale gentilezza ben sapendo quanto rischierebbe
Per governare bisogna avere i voti. Senza voti si sta all'opposizione .
Se dopo le indagini risulterà colpevole, allora dimissioni, e commissario.
Punto e a capo si è già visto all'opera.
Un disastro.
Ovvio oltre le 12 gli operai comunali non lavorano ahha
Credo che il fatto sia estremamente grave, questa volta è stato un ritiro di potature ( almeno così testimoniano le foto)ma forse altre volte i servizi possono essere stati altri e non fotografati. Non credo che i 2 operai siano andati di loro spontanea volontà, come facevano a sapere che c'era da ritirare quelle potature? La cosa estremamente grave è il dopo, come possiamo farci rappresentare da una persona che per pararsi il c... ,abbandona e mette in cattiva luce 2 suoi dipendenti e cittadini. Colui che ci deve rappresentare e guidare deve dare il buonesempio, abbiate il coraggio e l'umiltà di ammettere che non siete all'altezza dell'incarico che vi abbiamo dato e mettetevi da parte , prima di fare altri danni. Mi dispiace per gli operai, speriamo che non perdano il lavoro
Un plauso dall'amministrazione per avere sistemato con l'asfalto nuovo, un tratto di via della valle.
Ora, però, ci aspettiamo che venga sistemata tutta la cittadina.
Anticipatamente ci ringrazio.
Se li licenziano, li assumerà il sindaco da privato cittadino. Giardinieri fedeli, disponibili e addirittura intraprendenti, fanno sempre comodo
Una comunità politica miserabile come a Chianciano l'umanità non l'ha mai vista...e forse mai ne vedrà di ugual stile e bassezza.
Ogni tanto un segnale piccolo piccolo di cambiamento..
Grazie Amministrazione Comunale per il celere ripristino dell'ascensore ( mezza giornata)..quando invece Marchetti e Company per un piccolo guasto lo tennero chiuso quattro mesi...Grazie
Una figura come disse Fede, comunque teniamo presente che il tutto proviene dal presuntuoso Rocchi dal quale possiamo aspettarci di tutto!
Che i dipendenti comunali lavorino dopo il normale orario in cui dovrebbero lavorare è incredibile, roba da non credere, questa è la vera notizia!
Buono a niente e capace di tutto.... così è cresciuto...
Credo che si sia trattato di un ritiro di poche potature.....( Non è possibile altre cose perché non credo che la Sindaca sia così sprovveduta)....poche potature che vengono ritirate a tutti i cittadini gratuitamente ma..ma...i proverbi insegnano e non so come mai me ne viene in mente uno.: Parenti serpenti"....
Quindi si tenta di voler far passare il concetto che se ad un gruppo di opposizione da un cittadino viene segnalata una situazione dubbia, il gruppo non dovrebbe chiedere conto alla amministrazione perché un suo consigliere comunale è parente del sindaco???? Allora che opposizione sarebbe???
E poi ci si lamenta della perdita di fiducia dei rappresentanti nelle sedi politiche? Qui almeno una cosa è chiara: Punto e a capo ha fatto quello che doveva fare.
Giustissimo denunciare.
son d'accordo ....e fare opposizione anche ad un fratello..( politica)
...ma architettare è tutta un'altra cosa....credimi.
Ha questa certezza?
Io invece penso tutt'altro.
Anche convintamente. Pensi un pò.
Vedremo.
Magari ci fosse più gente con le capacità e palle di Rocchi!!!
16 maggio 21,36
queste sono parole ed illazioni senza rispetto di chi chiacchiera a sproposito per difende chi si arrampica sugli specchi.
farebbe bene a denunciarti per diffamazione!!!!
e poi ci si lamenta del livello dei chiancianesi.
ma per carità!!!!
Nessuno ha la verità supponiamo e basta.......vedremo..
Ma chi mi dovrebbe denunciare . Io non ho fatto nomi....se te hai pensato a qualcuno forse non sei in buona fede....e poi per fortuna ancora da noi ognuno la può pensare e dire come crede....
Vogliamo vedere le foto e chi le ha fatte
Posta un commento