e-mail: valtuboblog@gmail.com

Amministrazione Immobili Condomini

mercoledì 14 agosto 2024

Chianciano Terme, Sospesa l'Attività Termale di Sant'Elena




Il Sindaco di Chianciano Terme Grazia Torelli ha comunicato tramite un'informativa “che il Comune di Chianciano Terme ha ricevuto la nota della Azienda USL Toscana Sud Est – Dipartimento di prevenzione - UF Igiene pubblica zona Valdichiana Amiata con la quale dispone la sospensione dell’attività dello stabilimento termale Sorgente Sant’Elena S.r.l. relativamente all’utilizzo dell’acqua termale captata dalla Sorgente denominata Sant’Elena. La sospensione è stata ovviamente notificata alla proprietà e al Comune e alla Regione per conoscenza.” e precisando “che tale sospensione è temporanea e condizionata al rientro dei parametri analitici nei valori limite di accettabilità che saranno valutati a seguito dell’invio di una puntuale relazione tecnica esplicativa dell’impianto da parte del titolare della concessione mineraria termale. Sarà nostra cura informare del riavvio dell’erogazione della fonte termale.”

Siamo al giorno prima di Ferragosto, in una delle stagioni tra le più difficili della storia chiancianese, con aumento della Tari, calo delle presenze, sempre più alberghi chiusi e adesso anche un parco chiuso “temporaneamente” e nel frattempo si pensa di spendere 3 milioni e mezzo per acquistare il parco dell'Acquasanta, che poi chi lo mantiene? E quanto ci costerà? Perchè non usare questi soldi per il sostegno all'economia, invece di buttarli nell'acquisto di un parco che poi non possiamo mantenere?


Saluti,


Valtubo

212 commenti:

1 – 200 di 212   Nuovi›   Più recenti»
Anonimo ha detto...

Fantastico

Gianni Palazzi ha detto...

Qui sta finendo tutto speriamo bene

Giuseppe D'Alesio ha detto...

Non c'e' piu' niente da dire!
Colpe e responsabilita' di chi?
Stato... Regione.. Comune....e tanti soggetti che vanno e vengono e non sanno nulla ne' di piccola politica ne' tantomeno di termalismo.
Ormai vedo sempre piu' declino.
E me ne dispiace molto.

Anonimo ha detto...

Ma la Torelli non poteva evitare di renderlo pubblico? Bella pubblicità

Anonimo ha detto...

No! Aveva il dovere di renderlo pubblico! Fai come lo struzzo?

Isa Rubani ha detto...

..
.....e anche questa è andata....
Dopo mi dicono che non si devono avere nostalgie.Mah..

Anonimo ha detto...

Carissimi concittadini, anche io da Chiancianese doc sono rimasto molto male, ma non facciamo troppo i catastrofici....è vero non ci voleva, ma la sospensione è momentanea, probabilmente esiste qualche problema che a noi sfugge. Abituiamoci a vedere con un po' di fiducia dopo aver a conoscenza il fatto. Io credo che la Sindaca, che è come me e tanti di noi una Chiancianese doc, non vorrà sottrarsi alla risoluzione del problema, anzi cercherà chiarimenti e la possibilità di un ripristino della normalità. Cerchiamo di avere fiducia, senza sempre trasferire il ragionamento sotto chiave politica e polemica.....adesso noi abbiamo bisogno che le complesse problematiche vengano risolte...e a me, tanto per essere chiaro, destra o sinistra poco importa. Ci dobbiamo vivere in questo paese dove in molti siamo nati e dove abbiamo i nostri affetti....quindi cerchiamo di andare avanti fiduciosi, certo che l'attuale amministrazione non potrà mai fare peggio della precedente....e questa non è la mia sola sensazione ma in giro sento che è la sensazione di molti. Buon ferragosto.

Anonimo ha detto...

Ma quelli come te, che può succedere tutto, l’importante che nessuno lo dica, ti sei reso conto che sei il primo a prende per il culo chi viene e porta i suoi soldi in questo paese perché gli fai vedere e credere di trovare quello che non c’è?
Ma chi ti credi di essere con questo atteggiamento da misero “buonista”, cos’è questa tolleranza e benevolenza verso chi ha fatto solo del male a questo paese.
La prossima volta che vuoi scrivere qualcosa evita, che quello che scrivi non serve a niente.

Massimo Altaluce ha detto...

Che tristezza. Cosa rimane del territorio termale, Acqua Santa Acqua Fucoli Acqua Sant Elena, storia di una città termale che non ritornerà più. Storia di una decadenza annunciata, stato regione provincia inesistenti, politicanti privi di capacità e lungimiranza, solo parole al vento.

Anonimo ha detto...

Nelle parole del Sig.Altaluce quanta verità ,purtroppo .

Anonimo ha detto...

Vedi …. Mettete ad blue nelle macchine e questi sono i risultati … aria meno inquinata e acque contaminate … mah

Anonimo ha detto...

Ma perché sant Elena era aperto. Capirai per 1 ingressi o al mese che cambia

Anonimo ha detto...

Sant ' Elena è la storia di Chianciano e insieme alle Terme hanno fatto grande Chianciano in Italia e in Europa , fanno parte di tutti noi e se non abbiamo avuto cura a mantenere queste ricchezze è giusto di ritrovarsi dove siamo finiti .

Anonimo ha detto...

Una località turistica ha necessità sopratutto di decoro, per fare ciò è fondamentale ridurre notevolmente il numero di immigrati ospitati nei vari alberghi a Chianciano.
Ma avete visto quanti ci sono nel quartiere Rinascente e zona sala corse e parco a Valle? In giro si vedono solo loro

Anonimo ha detto...

Ma che hanno trovato nel acqua???

Anonimo ha detto...

Vendiamo Chianciano al miglior offerente. Anche 100euro. Saldo e stralcio

Anonimo ha detto...

Ma ancora vendevano le bottiglie. Io dagli anni 90 che non le vedo in giro

Anonimo ha detto...

Se in azienda no fa utili e da chiudere punto e basta. Non è il cittadino che deve sovvenzionare

Anonimo ha detto...

Privatizzazione

Anonimo ha detto...

Bravo Sindaco! Ha fatto quello che Marchetti e company non hanno voluto fare! Già l’anno scorso la situazione era disastrosa, ma l’allora amministrazione faceva finta di niente mettendo a repentaglio la salute dei consumatori! Complimenti a giocare con la salute delle persone

Anonimo ha detto...

Meglio che non lo sappia!

Anonimo ha detto...

Allora, anche l’acqua venduta in bottiglia sarà contaminata? Come siamo finiti male, povera Chianciano

Anonimo ha detto...

Nonostante ciò c’è chi crede ancora nella politica e vota Torelli dimenticando che la responsabilità e’ di chi ci ha governato fino ad oggi e che ha anteposto gli interessi del partito a quelli del territorio. Mal voluto non è mai troppo.

Anonimo ha detto...

Il fatto grave è che la sospensione l'ha fatta USL Toscana sud-Dipartimento di Prevenzione- UFFICIO IGIENE PUBBLICA.
Sono anni che sto lottando per proteggere le nostre Sorgenti termali dall'INQUINAMENTO ED IPOVERIMENTO. Con grande rammarico le mie
preoccupazioni diventano realtà.Nel precedente Piano Regolatore e nel vigente PS e Piano Operativo avevo fatto presente le problematiche idrogeologiche riguardanti le AREE TERMALI esposte ad uno scarso grado di protezione dal punto di vista dell'INQUINAMENTO e dell'IPOVERINENTO. Con il nuovo PSIC la normativa (molto restrittiva e molto criticata) che il Comune avava adottato nel PO, è venuta meno per cui le norme di salvaguardia del bacino termale San Casciano- Rapolano sono vaghe e non risolutive. Oggi è toccato all'inquinamento, presto si presenterà l'impoverimento.
In questo periodo di crisi della NS stazione termale, qualora si voglia un rilancio del termalismo terapeutico tradizionale , le autorità competenti devono prendere opportuni provvedimenti per la protezione del Bacino Termale San Casciano-Rapolano a seguito di uno studio approfondito sugli emungimenti e sulla protezione delle aree di ricarica.Marcello Palazzi

Anonimo ha detto...

Guardi Palazzi che l impoverimento è in atto “almeno dal 1960” nel bacino idrotermale San casciano-Rapolano. Fonte CNR Pisa indagine di Bertoldi e Fancelli del 1975. L’acqua termale dal punto di ricarica al punto di emergenza (Rapolano) impiega 50 ann!!! L acqua può finire in qualsiasi momento.. Occorre il bilancio idrico. La LR esiste ma nessuno la rispetta. Le concessioni vengono rinnovate comunque. E qui che si determina il danno ambientale in violazione alle disposizioni di legge. WWF Italia ha presentato richiesta accesso atti alla regione.

Anonimo ha detto...

Tra poco chiude anche acqua santa!!!chianciano invasa da ragazzini criminali e drogati,complimenti ai genitori chiancianesi

Anonimo ha detto...

Sig.Palazzi le sue parole sono inascoltate da diversi anni da una politica assolutamente incompetente che non è capace di prendere alcun provvedimento per tutelare l' unica risorsa che abbiamo " l' acqua termale "

Anonimo ha detto...

Avete chiamato e offeso il comune???o vi divertite solo a scrivere col telefono???

Anonimo ha detto...

Da una vita

Anonimo ha detto...

Anche I chiancianesi fanno molto schifo

Anonimo ha detto...

Chiediamo chiarimenti in merito ad un post apparso ieri.
Albergatori che non pagano la tassa di soggiorno?
Apparte imu e tari. Cosa c'è di vero?
La nuova giunta ci dia spiegazione in merito. Buon Ferragosto. Grazie

Anonimo ha detto...

Vorresti essere più chiaro.
Non puoi sparare così nel mucchio.
Se sai qualcosa per il bene dei nostri figli, ammesso che tu sia un genitore, sul pezzo, poi, faresti bene a comunicarlo chiaramente prima alla nostra oramai piccola comunità e poi alle forze dell'ordine.
Mi incarico personalmente di fare tracciare il tuo IP e comunicarlo alla Polizia Postale.
Puoi sempre rimediare, per ora.

Anonimo ha detto...

Le Terme di Sant’Elena se non possono somministrare la cura idropinica, non si capisce come mai sono tuttora aperte al pubblico? Il bar è chiuso, non c’è la musica…. la cura convenzionata con il SSN non può essere erogata ! Far pagare un biglietto di 8 euro per bere una bottiglia d’acqua nel parco , se così si può chiamare , ha del grottesco! I pochi clienti ( pazienti) con patologie di calcolosi renale venuti a curarsi con l’ impegnativa del medico non verranno più a Chianciano! A mio sommesso avviso,il Sindaco farebbe meglio a far chiudere le Terme, fino a quando i parametri delle analisi dell’acqua non sono ritornati nei limiti accettabili e può essere ripresa la cura. Sempre peggio!

Anonimo ha detto...

Tranquilli. Pensa a tutto Torelli.

Anonimo ha detto...

Ma Ve ne accorgete ora che a monte di S.Elena ..proprio sopra la sorgente( strada dei Monti ) che ritorna nella strada di Montepulciano dopo il cimitero e anche su gli altri due lati
vi sono coltivazioni di ulivi che vengono sistematicamente concimati con i vari prodotti chimici in commercio.... e anche qualche abitazione.Pertanto vi meravigliate se hanno trovato inquinanti nell'acqa S.Elena..
Anche in passato era risuccesso....ma nessuno aveva preso provvedimenti per la salvaguardia di questa sorgente....anzi...
i vecchi proprietari nell'ultimo intervento di costruzione del nuovo imbottigliamento avevano rispettato tutte la regole....credo proprio di no...Anzi.......😠

Anonimo ha detto...

Praticamente faceva fare i calcoli senza che i conti tornassero. Alla faccia dei calcoli

Anonimo ha detto...

In passato era successo in un passato recente, ovvero lo scorso anno, quando a causa di contaminazione BATTERICA la Sorgente non è stata mai aperta al pubblico! Non era mai successo primi in cento anni di storia ! L’attuale situazione è frutto dell’incompetenza di chi adesso gestisce senza averne le competenze e capacità

Anonimo ha detto...

della serie se hai la febbre rompi il termometro e non hai più la febbre

Anonimo ha detto...

propongo l'estradizione della russa proprietaria di Sant'Elena, visto che in Russia è ricercata per truffa ecc.ecc. Ricordatevi che marchetti gli ha concesso di costruire un'albergo e piscine termali a Sant'Elena: che lungimirante

Anonimo ha detto...

Sbaglio o altaluce ha fatto parte dell'amminstrazione marchetti?

Anonimo ha detto...

Veramente Sant'Elena ha sempre avuto i suoi proprietari e Sant'Elena a Chianciano non ha dato mai niente. Ha donato qualcosa la proprietà a Chianciano Terme?

Anonimo ha detto...

Chissà perchè con tutti gli alberghi che ci sono in provincia di Siena il prefetto preferisce Chianciano. Chi sono i proprietari degli alberghi che ospitano gli estracomunitari?

Anonimo ha detto...

Ma di che? Sant'Elena è sempre stata privata.

Anonimo ha detto...

Se c'era marchetti non si sapeva niente

Anonimo ha detto...

Alcuni anni fa, (7 o 8) la giunta marchetti aveva concesso il permesso di costruire una piscina e un albergo, cosa che ha consentito la vendita di Sant'Elena,, visto che fortunatamente non sono iniziati i lavori mi auguro che detta concessione edilizia sia decaduta almeno evitiamo ulteriori danni a Sant'Elena

Anonimo ha detto...


Live now: uno che dorme sdraiato su una panchina tra il Miralaghi e l'IP

Oreste Castrini - tutti per la ripresa di Chianciano T. ha detto...

La regione Toscana come sempre, incapaci di attuare delle vere politiche industriali atte a salvaguardare il proprio patrimonio, si limita ad attuare la politica "dello scarica barile" creando serie difficoltà a i comuni di pertinenza -come in questa circostanza- al comune di Chianciano Terme e ai comuni limitrofi. La situazione attuale del comune di Chianciano causa gli errori del passato complice la Regione Toscana, ora è ancor più di sempre disastrosa, indebitarsi ancora per acquisire beni che propone la stessa Regione è incomprensibile. Le imprese locali, gli abitanti, non possono essere maggiormente tassati. La soluzione resta il libero mercato , valutando eventuali progetti per la ripresa di tutta la realtà della cittadina.

Oreste Castrini - tutti per la ripresa di Chianciano T.

Anonimo ha detto...

Ben detto. Ma da chi è amministrata la regione Toscana?

Anonimo ha detto...

E tarzan quello che abitava sul gelso

Anonimo ha detto...

Complimenti per attraversare Chianciano ci vuole mezza giornata e mezzo rosario

Anonimo ha detto...

E’ amministrata così bene che ho inviato 15 pec alla regione per comunicare che un medico asl mi aveva rifiutato vista urgente durante il covid non uniformatosi alle istruzioni del ministero salute. . Non mi hanno mai risposto!!!!! Essendo affetto da patologia cronica e per quanto sopra, riferirò alla commissione di inchiesta COVID.

Anonimo ha detto...

Abbiamo capito anche che al blog non piace questa giunta,visto la mole dei messaggi negativi e offensivi che lascia passare rivolti alla giunta odierna e non faceva la stessa cosa con la giunta dei pagliacci marchetti e rocchi,bloccando ogni messaggio a lui non consono e ovviamente dove erano riportate cose negative ed offese!!!bravo leccaculo sfigato

Anonimo ha detto...

In questo periodo non avrà trovato posto in albergo..

Anonimo ha detto...

Possiamo parlare di buon andamento della pubblica amministrazione quando ne’ presidente ne’ assessore rispondono a posta elettronica certificata ..?

Anonimo ha detto...

La verità forse fa male .? Non si pagano ripetute relazioni di geologia a supporto del piano strutturale del dott palazzi e dopo non ne facciamo tesoro , nonostante nella relazione si parli di inquinamento e impoverimento della falda , nostra unica fonte di ricchezza. Se non erro la prima relazione è del 2006. !!!! E non c’era il centrodestra.

Anonimo ha detto...

Molte pec senza risposta dalla regione? Ci tengo a precisare che la mia non è un’accusa ma solo una critica che va a ledere la dignità umana e il diritto della salute. Se poi ci sono comportamenti non conformi alle istruzioni dello stato durante il covid , questo lo decideranno le autorità competenti.

Anonimo ha detto...

Non è assolutamente vero, se va a rileggere tutti post di quando amministrava Puntocapo, vedrà che ce ne sono moltissimi critici e non troppo gentili.
Ma se anche la città aperta non fa ciò che ha promesso, non ve la prendete con il Blog.
D’altronde sono tutte e due amministrazioni sinistre e cugine!

Anonimo ha detto...

La sorgente Sant'Elena docet
Come cittadino di Chianciano Terme ma anche come collaboratore dal punto di vista geologico alla stesura del vigente Piano Strutturale e Piano Operativo del Comune di Chianciano Terme, mi sento obbligato di porre la domanda all'Amministrazione Comunale di Chianciano e alla Soc. Terme di Chianciano che cosa intendono fare dopo che. con l'entrata in vigore del PSI (Piano Strutturale Intercomunale ) al quale il sottoscritto insieme al Prof. Giuseppe Pagano consulente della Soc. Terme facemmo a suo, tempo, specifiche osservazioni, decadono tutte le normative relative alla protezione della falda termale comunale( Art. 6-8-1,-2-3 e Art. 6-9) previste nel Piano Operativo del Comune di Chianciano Terme -
In questo nuovo piano intercomunale sono stati disattesi buona parte degli studi e normative, in modo particolare riguardo le nostre SORGENTI TERMALI, ( gruppo dell'Acqua Santa, Sillene e Fucoli) e non sono previste normative specifiche di protezione della falda termale, dall'inquinamento che dall’impoverimento
MARCELLO PALAZZI

Anonimo ha detto...

Prima tutti si meravigliavano che l’immigrato viveva su una pianta, tutti gridavano all’incapacità del sindaco e della giunta di Punto e a capo.
Adesso finalmente ci sono quelli bravi, ma nulla è cambiato, non dorme più sulle piante ma vive da una panchina ad un altra ed il bagno vicino alla ex officina aggravi

Anonimo ha detto...

Chiedo al comune il numero preciso dei migranti. Un cittadino pagante. Per ora

Anonimo ha detto...

Ma i migranti presenti a Chianciano sono stati vaccinati per il vaiolo?

Anonimo ha detto...

Auguro al razzista che puntualmente spara cattiverie sui migranti che tocchi anche a lui come a tanti nostri connazionali, partire in cerca di sopravvivenza e di trovare ad accoglierlo altrettanta ignoranza.
Se Chianciano fosse stata piena di turisti probabilmente non ci sarebbero questi numeri ma lo sai perché caro il mio fascistello su marte? Perché la logistica sarebbe stata impegnata in altri numeri.
Se non ci fossero loro in questa valle di lacrime ora come ora non venderesti nemmeno una birra in giro e allora si che sarebbe un cimitero.
E poi c'è un discorso umano che te infarcito di propaganda e col culo sul divano e frigorifero pieno certo non capisci.

Anonimo ha detto...

È quello il tuo problema???

Anonimo ha detto...

Andrebbero vaccinati contro il virus dei chiancianesi

Anonimo ha detto...

Complimenti a tutte le gran signore che in fondo a viale Roma fanno inversione di marcia per andare dal dottore,ritiro della patente immediato,e lavori sociali!!!

Anonimo ha detto...

Anche di notte all una sono riusciti a parcheggiare 15 macchine in carreggiata davanti al bar amiata,creando disagi,per andare a mangiare le pastine e diventare obesi,parcheggio del bar sottostante vuoto!!!

Anonimo ha detto...

Pensa alla salute

Anonimo ha detto...

Ma te che fai nella vita?

Anonimo ha detto...

Credo che fai troppo uso di birra. Attento al fegato che le acque non funzionano più

Anonimo ha detto...

Scusi buon uomo non sono cattiverie Poi non li vedo tanto patiti.

Anonimo ha detto...

Sono rimasto stupito dal fatto che nessun giornale ha pubblicato la notizia della chiusura di Sant'Elena. Metodo mafioso! Nessuno deve sapere niente, molto in voga tra gli albergatori, invece la conoscenza dei fatti rende più facile il riconoscimento degli impostori. (Ma l'albergo Bagni è sempre della stessa proprietà di Sant'Elena?) A giudicare come tengono i due parchi direi di si. Invito quindi il comune a ordinare alla Sant'Elena di tagliare l'erba di fronte al Bar Amiata,è molto pericoloso, basta una cicca e prende fuoco tutto.
Stessa procedura andrebbe eseguita per l'albergo Bagni, è sotto gli occhi di tutti il degrado presente all'interno della proprietà. Poi qualcuno si lamenta se la pineta sopra l'ex cinema garden ha l'erba un pò più alta. Direi semplicemente che il comune deve perseguire nei termini di legge, e ci sono, tutti i privati che non tengono con cura le loro proprietà, danneggiando 'aspetto di Chianciano.

Anonimo ha detto...

Non si capisce perchè lungo le strade statali c'è l'obbligo di tagliare l'erba e di tenere i terreni privati, almeno parzialmente, in ordine con il taglio dell'erba e quant'altro necessario. A Chianciano fanno tutti come vogliono, piante che invadono la strada (Vedere alb. Franca, Bagni, Carla e Lina l'elenco è più lungo ma mi fermo anzi dimenticavo il meglio il Grand Hotel dove dal pericolo di incendio, all'invasione di insetti c'è tutto, non dimentichiamoci i topi) E' evidente la mancata attezione della amministrazione marchetti, c'è stata per 10 anni, una soluzione poteva averla trovata se voleva. Mi sembra ovvio che l 'attuale amministrazione non può aver fatto nulla fino ad ora. Mi auguro e spero che nel giro di qualche anno l'attuale amministrazione provveda, almeno dia qualche segnale.

Anonimo ha detto...

L acqua dell imbottigliamento non ha problemi . Per questo danno le bottiglie . Il
Problema è nelle tubazioni che portano l acqua alle cannelle

Anonimo ha detto...

Ricordiamoci del cinema Garden. Si può fare una colletta

Anonimo ha detto...

Un turista che va in villeggiatura a spendere i propri soldi, vuole vedere ‘bella ‘gente e,non orde di sedicenti profughi che bivaccano dalla mattina alla sera sulle panchine con tanto di bottiglie di alcolici!( Mai vista la presenza di un tutore dell’ordine)a farsi un giro a piedi!! Ormai Chianciano sta diventando sempre di più un ghetto! Se questa amministrazione vuole bene a Chianciano…si attivi subito per ridurre in modo significativo il numero dei sedicenti profughi !

Anonimo ha detto...

TORELLI NON GLI CI VUOLE LA BACCHETTA MAGICA MA SOLO VOLONTÀ...RIPRISTINI L'ASCENSORE.VELOCEMENTE ( già passato troppi tempo)...sappiamo che è diversa da quelli che l'hanno preceduta..non ci deluda.

Anonimo ha detto...

Ma scherzi a chianciano non si rispettano le ordinanze e i divieti..dove vivi?

Anonimo ha detto...

Ma cosa ci aspettiamo se anche la polizia con la Giulia ha appena fatto inversione a u in doppia striscia continua semplicemente per andare a fare il posto di blocco nell angolo nel parcheggio del parco acquasanta,e dietro di loro passano i migranti e i vandali italiani,l importante è fare i posti di blocco al fresco per riandare a timbrare il cartellino!!!!cosa ci aspettiamo dalle forze dell ordine ,dall amministrazioni e dal dal 99 per cento della popolazione maleducata????ACAB

Anonimo ha detto...

Ci manca solo che i chiancianesi diventino pure razzisti poi siamo alla frutta.
Del resto 10 anni di destra hanno cresciuto diversi stolti

Anonimo ha detto...

Ma secondo voi sono peggio per la comunità i migranti comunque di passaggio oppure tanti sedicenti chiancianesi doc che lasciano la macchina contromano, in mezzo alla strada per non fare un metro a piedi, hanno il sudicio davanti casa e aspettano che il comune faccia qualcosa, sbraitano e poi magari sono i primi a non pagare le tasse locali, hanno 2/3 cani e lì fanno sporcare dappertutto.
Si cerca sempre un colpevole mai un esame di coscienza.
Ogni mattina il chiancianesi medio si alza.....e pensa di poter fare quel che cacchio lì pare.

Anonimo ha detto...

Emigra

Anonimo ha detto...

Non c’entra nulla il razzismo, si tratta di regole, in un comune come questo sono troppi, Puntocapo! Purtroppo 10 anni di destra non ci sono mai stati, erano sinistri come quelli di prima e probabilmente, più di quelli di oggi.
Al comune non conviene ridurre il numero dei migranti, o profughi, o altro che sia, perché gli danno dei soldi.

Anonimo ha detto...

Non è detto che siano tutti chiancianesi!

Anonimo ha detto...

Ancora con l'ascensore???
Facendo una piccola riflessione, deduco che chi lo chiede è colui/lei che vorrebbe Chianciano "come una volta"
Allora va' a piedi!!
Poi, è mi fermo qui, gli immigrati divrebbero stare confinati in aree non adibite al turismo (zona industriale Astrone per esempio) dentro un capannone.

Anonimo ha detto...

quanti chiancinesi ci sono rimasti? Fai una cernita e rimangono un pugno di persone. Il resto... beh...

Anonimo ha detto...

Concordo con anonimo delle ore 08,03

Anonimo ha detto...

L'avete analizzata l'acqua in bottiglia? intendo una a caso

Anonimo ha detto...

Apprendo solo oggi che la USL Toscana sud est in data 14 agosto ha sospeso l'attività termale di Sant'Elena perchè non sussistono le condizioni di sicurezza e salubrità. Se non ricordo male, l'anno scorso l'erogazione dell'acqua termale NON è stata mai possibile sempre per gli stessi motivi legati alle analisi dell'acqua.Non mi sembra che sia un problema circoscritto e limitato, ma una condizione ormai divenuta cronica.Sarà sicuro bere l'acqua in bottiglia? Mi rivolgo al sindaco quale autorità sanitaria locale

Anonimo ha detto...

Di questo hai ragione mi riferivo genericamente ai residenti.
Il Chiancianese di una volta non era certamente razzista.

Anonimo ha detto...

Confinati? Capannone? Ma chi sei....gente come te mi fa orrore

Anonimo ha detto...

C'è chi chiede sempre quanti sono i cittadini stranieri a Chianciano, ecco il link, non è aggiornatissimo ma rende l'idea:
https://www.tuttitalia.it/toscana/97-chianciano-terme/statistiche/cittadini-stranieri-2023/

Anonimo ha detto...

Dal quel capannone che sei scappato te...

Anonimo ha detto...

Rende bene l’idea di cosa sia diventato Chianciano!

Anonimo ha detto...

Ma quelli a carico nostro quanti sono

Anonimo ha detto...

propongo il ritiro della concessione mineraria per mancato utilizzo. (due anni senza aprire le terme sono troppo)

Anonimo ha detto...

Mi chiedevo, so già che non frega niente a nessuno, Le scritte con tanto di segnale stradale presenti davanti al grand hotel (tralasciamo la sua condizione) Parcheggio pulman, si prega lasciare libero il passo.. oltre ada altre scritte ridicole. Mi chiedevo chi gli ha concesso il permesso di fare un parcheggio per pulman? I permessi di passo carrabile vanno chiesti in comune. Nei cartelli esposti non ci sono nè numero ordinanze n'è altro. Ma quella cos'è zona franca? Sono stati autorizzati da marchetti?
Mi auguro che i vigili controllino.

Anonimo ha detto...

Sono tutti a carico dei contribuenti. Ci guadagnano gli alberghi che li ospitano ed il comune che prende dei contributi. Chianciano sarà trasformato in un centro di accoglienza, non c’è la volontà di cambiare la rotta.

Anonimo ha detto...

Gli stranieri residenti a Chianciano al 1° gennaio 2023 sono 1.211 e rappresentano il 17,5% della popolazione residente.
SU 1211 SONO INCLUSE ANCHE TUTTE LE PERSONE CHE SONO NEI CENTRI D’ACCOGLIENZA?
QUANTI SONO QUESTI?
DOVE SI PUÒ VEDERE QUANTI SONO?

Anonimo ha detto...

Ma quello che gira col camion della sei con le spazzole?Che gira per chianciano inutilmente e spazzolare le buche nel asfalto???che ridicolo scempio di soldi!!!

Anonimo ha detto...

Nono telo dico io che è così!!!ma quello del
Blog è un altro che parcheggia la macchina in mezzo alla
Carrreggiata sicuramente,quindi ma che vuoi pretendere!!!

Anonimo ha detto...

È un principato cecoslovacco.
Chissà se gode dell'immunita' diplomatica.
Lo scopriremo a breve sempre che chi deve indagare lo faccia, e presto, per riportare la legalità sulla cittadina.

Anonimo ha detto...

Ma scherzi?I vigili?ahahah ma hai visto che cervello che hanno?sembrano fatti con lo stampino!!!

Anonimo ha detto...

Raduniamoci e facciamo pulizia di Chianciano,non di immigrati,ma di chiancianesi,partendo dai più vecchi fino ai più giovani!!!

Grazia Torelli Sindaco di Chianciano Terme ha detto...

MERCOLEDÌ 28 AGOSTO, alle ore 18 ci troveremo a Villa Simoneschi per il terzo appuntamento di commemorazione dell'80esimo anniversario della Liberazione di Chianciano Terme.
Sarà l'occasione per presentare il libro-inchiesta di Judith Pabian "RESISTENZA CIVILE E ARMATA IN VAL D'ORCIA. Un'indagine sulla costruzione della memoria".
Ne parleremo con
Silvia CALAMANDREI, Presidente della Biblioteca Archivio del Comune di Montepulciano e curatrice del testo;
Francesca CENNI, archivista e direttrice della Biblioteca comunale di Montepulciano.
Attraverso numerose interviste e testimonianze, il libro allarga lo sguardo sulla Resistenza quotidiana rurale, con particolare riguardo alle contadine che, tessendo una rete di sostegno civile e armato, rappresentarono un'arma vincente della Resistenza.
La presentazione sarà affiancata da un recital di canzoni sulla Resistenza e le Resistenze: "QUALCOSA IN CUI CREDERE ANCORA" - racconti e canzoni resistenti di e con Letizia FUOCHI, cantautrice e storica fiorentina, che introduce canzoni a volte sconosciute o dimenticate che hanno al centro antifascismo, Resistenza, Memoria storica.

INGRESSO LIBERO

Anonimo ha detto...

Sig.ra Torelli va benissimo parlare della Resistenza ma ci vuole parlare anche di cosa ha vuole fare per l economia di Chianciano e dirci anche se ha iniziato a risolvere qualche problema oppure continuiamo a fare finta che tutto vada bene ??Ci spieghi bene per favore " in cosa dobbiamo ancora credere "

Anonimo ha detto...

Dottoressa Torelli.
La resistenza, poi la legge di Ohm, ampere, la legge di Boile Mariotte.
Va bene va bene tutto.
Qua c'è una cittadina alla deriva a tutto tondo.
Lo avete ereditato, va bene.
Ci dite come vogliamo iniziare a risolvere, dalla base, qualche piccolo problema, per poi salire verso il vertice?
Siete distanti dalla realtà delle cose anni luce.
Ci dite cortesemente
apparte aumentare la TARI, cosa intendete fare di questo paesello?
Alberghi ad uso e consumo di migranti e richiedenti asilo?
Un dormitorio della proncia
Bivacchi a destra e manca di ragazzi abbandonati a se stessi che bevono e fumano di tutto sotto gli occhi di tutti?
Parcheggi selvaggi, auto contromano che ti puntano sulla propria corsia e ti si parcheggiano di fronte e ti inviano a quel paese se suoni il clacson per scongiurare un pericolo imminente? Vigili, quei due, soli soli, che vedono tutto e tirano innanzi?
Chianciano città aperta?
A chi?
A tutti coloro che vogliono fare i loro porci comodi?
Legalità e rispetto delle leggi, perché siamo, le ricordo, in uno stato di diritto.
Poi mi dirà, la precedo la certezza della pena etc etc.
Lei si riconosce nella città che ha avuto il privilegio di amministrare?
Mi dirà che hanno avuto dieci anni e non hanno fatto nulla.
Va bene.
Ma volete dare un segnale, anche forte, che ci siete, che volete dare una svolta, iniziando un percorso di "rinascita"?

Anonimo ha detto...

Magari prima fare una riunione pubblica per sapere cosa avete intenzione di fare per il paese, no? Oppure va tutto bene compreso tutto ciò che hanno fatto i vostri cugini di .capo? Perché ormai dopo quasi quattro mesi, non potete più dire siamo arrivati adesso, è tutta colpa degli altri, ecc. lo sapevate già prima cosa avreste trovato, perché non ce lo fate sapere anche a noi? Così rischiate di essere considerati soci.
Va bene ricordare la resistenza, va bene commemorare la liberazione, va bene tutto, ma con questa storia di al lupo al lupo ci sono i fascisti all’uscio di casa, state perdendo l’occasione di una vita. Fateci sapere una volta per tutte cosa hanno combinato quelli prima di voi, oppure vuol dire che hanno amministrato bene e non siete riusciti a trovare nulla!
La Tari la state aumentando Voi, per il cittadino medio l’aumento lo sta facendo la Giunta Torelli sindaca!

Anonimo ha detto...

Fossi stata Sindaca non sarei
partita per le ferie finché l'ascensore del Cantinone non fosse stato riparato...tanto per cominciare a risolvere un piccolo problema...e dare un'impronta di ersa da quelli di prima ..ma non sono Sindaca..e questi sono pari pari come gli altri...cci fanno rimpiangere il tuttologo.

Anonimo ha detto...

Questi post non li scrive la sindaca qui … vengono riportati giustamente da valtubo . Credo si meglio chiedere direttamente a lei ma non qui

Anonimo ha detto...

Ancora con la resistenza nel 2024 per essere sempre divisivi senza senso ..... con tutti i problemi che ha questo paese e' veramente pazzesco....

Anonimo ha detto...

C'era da aspettarselo.
Dalla padella nella brace.
Radical chic di sinistra con il rolex al polso

Anonimo ha detto...

Hai scritto tanto ma non hai detto nulla e perchè parli solo ora, la situazione va avanti non dico da 10 anni ma da nove tutti. Parli di divieto di sosta, perchè non hai protestato quando Marelli (pace all'anima sua) era sempre contestato perchè faceva troppe multe in viale della Libertà. Perchè Ciolfi che faceva troppe multe e faceva spostare le macchine in viale della Libertà è stato trasferito ad altro incarico,. Non ho mai sentito nessuno difendere queste persone che facevano il loro lavoro.E ora atticchi il sindaco perchè ci sono le macchine in divieto di sosta in viale della libertà?

Anonimo ha detto...

Vede Torelli, la resistenza la stiamo facendo noi oggi e non ce la facciamo più.
Inutile farsi fotografare alla biennale come se fosse stata fatta da voi.
Abbiamo bisogno di turisti, gente nei negozi, nei bar, negli alberghi. Ritornare indietro con la resistenza andrebbe anche bene se ci fossero eventi, cose serie. La resistenza fa solo decorazione, fumo, non serve a niente, invenzioni alla Marchetti che anche un bambino può organizzare
Non dimentichi la gente, quelli che combattono ogni giorno.
Non vogliamo un Torelli Marchetti Rocchi
Tris.
Abbiamo bisogno di un sindaco vero.

Anonimo ha detto...

Per me nell’ ascensore del cantinone ci possono fare un vespasiano

Anonimo ha detto...

Sempre rancorosi, sempre arrabbiati come tutta la sinistra quando si dicono le cose come stanno.
Marelli e Ciolfi due grandi come Temistocle, lui si Dio lo abbia in gloria.
Viva il senso unico, vero?

Anonimo ha detto...

Dove ci si trova?

Anonimo ha detto...

Ooo e già la terza liberazione alla quarta canta il gallo

Anonimo ha detto...

Se buttiamo giu anche 10 alberghi e la vedo dura , cosa risolviamo? Facciamo dieci campetti per far fumare le canne agli immigrati.facciamo la cittadina della droga?
Cose di impatto caro SindacoTuristi, non bambini dell’asilo che giocano a birille.

Non deluda, non se ne freghi.

Anonimo ha detto...

Quando ti danno così alle gambe è perché hai colto nel segno.
Dici le cose come stanno e dai fastidio
Ad maiora

Anonimo ha detto...

Però Chianciano come Amsterdam non sarebbe male

Anonimo ha detto...

Per la P.A.
Quando una fonte autorevole come quella del dott Palazzi vi chiama in causa per la gestione dell’acqua termale, (impoverimento e inquinamento) !,, Si risponde. L’acqua termale è una risorsa pubblica!!!! E’ il volano della nostra economia !

Anonimo ha detto...

Dopo poi non vengono più
nel bagno nel tuo locale...pensaci...

Anonimo ha detto...

Mettiamo in vendita Chianciano su shein

Anonimo ha detto...

Sta gente mi spaventa, in due mesi hanno organizzato già tre eventi per parlare di resistenza e liberazione.
Siamo alla follia, invece di pensare all’economia, al decoro e al paese invaso dagli immigrati, si pensa alla liberazione.
Pori noi

Anonimo ha detto...

Scusate ma se è viale della libertà. Il nome dice tutto ognuno è libero di fare come vuole. W la libertà

Anonimo ha detto...

Almeno per quello che so io le strade servono per far circolare le macchine, non per parcheggiarvele, i parcheggi servono a parcheggiare le macchine i marciapiedi per camminare a piedi.. In viale della ibertà è tutto ribaltato, Macchine parcheggiate nei marciapiedi, lungo la strada, contromano. chi più ne più n emetta, pedoni che attraversano da tutte le parti. Se vi va bene così.

Anonimo ha detto...

Viva il senso unico? neppure per sogno, spostare la strada statale con tutto il traffico che ne deriva nel parccheggio delle piscine. Fare zona pedonale, con accesso riservato ai residenti, con regolazione accessi elettronica, va di moda, così come fatto nel centro storico. Lì un pò sta funzionando. Alla sera c'è qualcuno.

Anonimo ha detto...

Il Comune non è n'è un'agenzia immobilare, nè un'agenzia turistica il problema degli alberghi è dei proprietari se li gestiscano come vogliono, rispettando le regole, come accade con gli altri proprietari immobiliari di appartamenti, capannoni ecc..

Anonimo ha detto...

Vai a Petroio fattene fare uno su misura

Anonimo ha detto...

Propongo di chiamare padre Ralph.
Un esorcista forse può farli ragionare
E una visione del film Ghost può renderli presenti

Anonimo ha detto...

Se si amministrasse con il cuore ed amore il proprio paese,si dovrebbe iniziare a risolvere le piccolissime cose ( ma di vitale importanza)..esempio ripristinare la legalità nelle soste ...fare qualche verbale nei casi più eclatanti vedi porta al Sole Paese fruttivendolo viale libertà da s.elena al bivio di Montepulciano bar olimpia ex bar Marabissi,qualche verbale a chi lascia cani vaganti sporcare per il Centro,..far qualche ingiunzione a chi non paga tari,Imu,e tassa di soggiorno.....no tutto questo non viene fatto fare per paura di perdere due o tre consensi....ma sono ciechi...facendo come fanno ora i consensi ne perdona centinaia al giorno...la gente è stufa ....la gente mormora la gente si indigna a vedere che nulla è cambiato in questi quasi cento giorni... dicono che.nemmeno sono stati boni a fare ripartire l'ascensore che la mattina porta i dipendenti a lavoro...figuriamoci se riusciranno nelle altre cose

Anonimo ha detto...

Vista la presenza di Giani in Giunta e che il Presidente Barbetti non ha fatto un plissé al forte aumento della Tari, propongo d'ora in avanti di chiamarla Associazione Albergatorelli.

Anonimo ha detto...

si vede che ha sonno o è stanco

Anonimo ha detto...

bisogna vedere cosa chiedi, se ordini un panino non ti rispondono

Anonimo ha detto...

arrivi in ritardo potevi andare alle riunioni prima delle elezioni hanno spiegato tutto bene.

Anonimo ha detto...

Se ti sta sulle palle la resistenza significa che c'è ancora bisogno

Anonimo ha detto...

tanto non la paga nessuno.

Anonimo ha detto...

Allego il link alle statistiche nascite decessi nel comune di Chianciano Terme
https://www.tuttitalia.it/toscana/97-chianciano-terme/statistiche/popolazione-andamento-demografico/
scorrere la pagina un pò in basso e troverete la statistica degli ultimi anni relativamente ai decessi e alle nascite nel comune. Leggete bene: nel 2022 ci sono state 25 nascite a fronte di 105 decessi

Anonimo ha detto...

Se non ti va di pagare la Tari vai ad abitare nel centro storico di Chiusi. Il comune non fà pagare le tasse a chi si trasferisce nel centro storico ( la nazione di oggi 21 agosto 2024

Anonimo ha detto...

Ma che c entra ??

Anonimo ha detto...

Ma perché pensate che ruspondano qui ??? Scrivetelo anche altrove ! Senza togliere niente al blog che è una figata

Anonimo ha detto...

Che i decessi sono oltre 4 volte le nascite, purtroppo.
Dato molto rassicurante.
Ma siamo in linea in ottica nazionale.
Si fanno sicuramente meno figli, non ci sono politiche per la famiglia, ahimè.
Essendo, poi, il paese nazione, dell' accoglienza ed avendo sempre più immigrati, alla distanza la nostra italianità, con i nostri usi costumi e tradizioni, andranno a scomparire del tutto.
Grazie alle politiche europee e a quelli, senza fare nomi, al grido di accogliamoli tutti.
Certamente vanno aiutati, ma a casina loro.
Sempre forza capitano.

Paolo Piccinelli Vice Sindaco Chianciano Terme ha detto...

Come si fa, anche solo a pensare di proporre l’equazione, tra l’altro senza incognita, provando a mettere a confronto dieci anni di Marchetti con appena due mesi di Torelli?

Forse qualcuno pensava che sarebbe bastato spostare l’interruttore da on, a off, per correggere la cattiva abitudine in cui questo paese si è abituato a vivere o invertire la rotta che ci ha fatto uscire da qualunque carta turistica?



Leggo negli ultimi post un costante riferimento a questioni riguardanti gli immigrati, i furbetti del quartierino o la sosta selvaggia in alcuni tratti di strada. Tutti temi che, facendo parte del nostro programma, sono stati da subito affrontati e in maniera decisa, ma con la volontà di portare sul tavolo, dove possibile, alcune alternative. Ma una cosa deve essere chiara, tra le ipotesi che porteremo in discussione, l’opzione “lasciamo tutto così” non è negoziabile.

L’essere indulgenti sul rispetto delle regole, con la scusa della crisi del paese, non è che un ulteriore motivo che alimenterebbe la crisi stessa.



Gli incontri pubblici ci saranno, ma vogliamo portarci qualcosa su cui riflettere, le prime demolizioni (che comunicheremo a breve), le modifiche alla Tari (che stiamo definendo) e tante altre cose a cui il nostro Gruppo sta lavorando.



Giusto per rispondere a chi richiamava la questione dell’ascensore per il quale non bastano i problemi tecnici ma si aggiungono anche gli atti vandalici, la ditta è intervenuta questa mattina riportandolo in funzione.

Visto che sono entrato in argomento Centro Storico (qui si allunga il post, me ne scuso) è giusto dare un paio di aggiornamenti. Alcuni cittadini si sono lamentati della pulizia del paese. Il giorno 14 è stata organizzata una pulizia più approfondita e ieri, a distanza di una settimana, abbiamo effettuato un sopralluogo per verificare la situazione che è apparsa positiva, ma con ancora presente il problema degli escrementi dei piccioni e di qualche cane che viene lasciato libero per i borghi del Paese. Sulla prima, stiamo pensando ad un lavaggio differente e a provvedimenti tecnici per limitarne il numero, sulla seconda un po’ difficile dare la colpa agli animali.



Sempre sul Centro Storico, abbiamo iniziato a lavorare alla ZTL che abbiamo ereditato e che ha delle criticità palesi evidenziate anche dagli stessi residenti e fruitori. Dai primi colloqui fatti, le richieste sono chiare e convergono sulla necessità di un utilizzo del parcheggio di Borgonovo dedicato ai residenti (da un certo orario della giornata in poi) senza distinzione di giorni, la possibilità per i titolari degli esercizi commerciali di poter entrare per un tempo utile al carico e scarico e dallo spostamento del varco, nel momento della chiusura, da via 25 aprile.

Qualche riflessione in più andrà fatta sulla quantità autovetture che ogni famiglia potrà introdurre contemporaneamente, ad oggi limitata ad una sola unità.

Il Centro Storico di Chianciano non ha la capacità attrattiva di luoghi come Pienza o Montepulciano, ma ha certamente una buona capacità contenitiva sviluppata molto bene negli ultimi anni dai vari operatori.

Certamente alcuni residenti vorrebbero che il borgo fosse più “silenzioso”, alcuni commercianti preferirebbero che fosse sempre aperto a tutti, ma come sempre, non si può accontentare tutti alla stessa maniera. Se il Borgo è tornato ad attrarre residenti è anche grazie al lavoro degli esercizi aperti e dunque l’equilibrio più corretto è certamente quello di una chiusura che sia meno confusionaria e tuteli maggiormente i residenti nella ricerca di un posto auto, lasciando spazio anche all’organizzazione di qualche evento.

Anonimo ha detto...

Buongiorno Piccinelli, è molto molto riduttivo che tu risponda per o/c del sindaco e che tu non ti faccia carico del problema più importante : impoverimento e inquinamento della falda.

Anonimo ha detto...

Per Palazzi Marcello. Ha senso che noi adottiamo misure per la tutela della falda quando poi gli altri che fanno parte dello stesso bacino concedono il rinnovo della concessione pur non essendosi uniformati alla legge regionale.?

Anonimo ha detto...

Caro Piccinelli visto che sei l unico a metterci la faccia hai risposto a qualche domandina ma secondo te era logico lasciare la zona termale per tutto il mese di giugno luglio agosto e forse settembre in queste miserabili condizioni ? Siamo coscenti che avete ereditato 10 anni di Marchetti ma perlomeno qualcosina (Grand Hotel e compagnia cantando) la potevate perlomeno cercare di fare , oppure dobbiamo sempre , come da solita abitudine , dire che non ci sono i soldi e che la colpa è sempre del Marchetti/Rocchi ? Capisco che non avete la bacchetta magica ma perlomeno fatevi una passeggiata, rigorosamente a piedi , per la zona termale per vedere veramente cosa offriamo a quei pochissimi ospiti che ancora con enorme coraggio vengono a Choanciano .

Anonimo ha detto...

Picci, ti sei dimenticato i migranti, o pseudo tali. Lapsus o argomento difficile da affrontare perché voi siete per includere e partecipare, quindi non ne poté e volete fare a meno?
Almeno rendeteli utili, fategli fare qualcosa per il paese, già questo sarebbe inclusione e partecipazione, non certo occupare tutte le panchine con i piedi in mano, stando sempre al telefono e giocandosi qualche euro alla sala giochi, fossero soldi loro niente da dire, ma non lo sono, sono i nostri!
Per il momento, va detto, non si può dire che ci siano stati episodi fastidiosi, ma che sono troppi lo sapete benissimo, non può essere Chianciano il paese che se ne deve far carico per tutta la Provincia.
Sulla Tari, la potete girare come volete, ma per tutti l’avete aumentata Voi!

Anonimo ha detto...

Le osservazioni che ho fatto sul blog riguardo all'inquinamento della Sorgente Sant'Elena le ho fatte per e-mail sia al Sindaco che al Presidente delle Terme.
A tutto oggi non ho avuto alcun riscontro.
Marcello Palazzi

Anonimo ha detto...

Vista il numero sempre più alto di immigrati, non sarebbe il caso di costruire un campo di cricket al parco a valle?
Magari potrebbero insegnare anche a noi a giocare

Anonimo ha detto...

Piccinelli, non ci hai detto quale è la vostra direzione riguardo agli immigrati.
Di può sapere cosa vorreste fare?

Anonimo ha detto...

piccinelli, non si capisce su cosa stai cercando di informare . Praticamente hai sostituito il Rocchi nella comunicazione ?

Anonimo ha detto...

Bravo Paolo Piccinelli , questa si chiama , chiarezza d'intenti .

Anonimo ha detto...

Caro "Vice" fate i fatti non le parole

Anonimo ha detto...

Ma i migranti???

La Nazione ha detto...

L’analisi della sindaca Torelli: "Oggi a Chianciano Terme solo turismo a basso impatto"

La prima cittadina indica la via da seguire: "Con Massimo Caputi, presenteremo il piano industriale e avremo due donazioni di immobili che saranno rigenerati. Serve supporto agli operatori" .

"Dati ufficiosi confermano che, da gennaio 2024 al 31 luglio scorso, registriamo sostanzialmente le stesse presenze dell’anno precedente su Chianciano Terme e cioè 252.000. Potrebbe sembrare un andamento neutro ma non è così". La sindaca Grazia Torelli traccia un’analisi puntuale sull’andamento della stagione turistica e lancia messaggi chiari per definire la strada su cui puntare. "L’oggettività dei numeri ci conferma che Chianciano è una destinazione soprattutto sportiva, religiosa ma non più turistica - spiega -. Le presenze sono frutto, appunto, di manifestazioni sportive, di turismo organizzato e turismo religioso; turismi a basso impatto di spesa e con andamenti mensili molto altalenanti".

"Manca la clientela italiana individuale - aggiunge Torelli - , inoltre l’aumento degli stranieri è legato ad un turismo organizzato di pullman che ci vede come una sosta; così come la calendarizzazione degli stessi eventi sportivi non è strutturale e non è una tipologia che porta a una fidelizzazione della clientela. Si susseguono mesi con presenze a ‘fisarmonica’ a seconda dei contratti in essere, che non lasciano ricchezza sul territorio. E’ evidente, purtroppo, che le campagne social e le iniziative promozionali non hanno dato frutti".

La prima cittadina indica come uscire per invertire questo scenario. "A settembre - le sue parole -, con Massimo Caputi, presenteremo il piano industriale delle Terme perché l’avviso di garanzia ricevuto dal presidente di Terme Italia non inficia assolutamente gli impegni assunti verso la città. Questo significa interventi di riqualificazione su Theia e sensoriali e il via ad alcuni progetti di qualità termale rivolti a una nuova clientela. Il tema della qualità ci vede impegnati direttamente".

"Anticipo che avremo due donazioni di immobili che saranno rigenerati per lanciare un segnale concreto verso la valorizzazione della cittadina - prosegue -. Tutto questo è alla base del supporto che noi dobbiamo dare agli operatori; perché al centro del nostro operato ci sono loro: dobbiamo sostenerli affinché riqualifichino gli standard dell’ospitalità e questa operazione ha la Regione fra gli interlocutori. Già con l’assessore Marras l’avevamo anticipato; la destinazione non può tornare a essere turistica se non sosteniamo gli operatori. Per noi le scelte non possono calare dall’alto, anche le strategie turistiche non possono essere imposte, ma piuttosto frutto di una costruzione fatta di ascolto e di rispetto.

"Le politiche turistiche hanno tempi di costruzione importanti - chiude Torelli -: per questo dobbiamo iniziare subito a sostenere gli imprenditori".

Anonimo ha detto...

Volevi l'equazione Picci.
Eccoti servito con l'incognita X

Rocchi : Piccinelli =
Città Aperta : X

Non avete una vita per risolverla

Anonimo ha detto...

Che significa 2 donazioni. Che cosa ci volete fare????

Anonimo ha detto...

Praticamente dalla padella alla brace. Si salvi chi può

Anonimo ha detto...

tra 10 anni gli abitanti di Chianciano saranno circa 5.000

Anonimo ha detto...

Ancora con Caputi? Ma cosa vi ci vuole per capire che non gli frega niente di Chianciano e delle terme? Ma quale piano industriale? Pensavo che lei e Paolo foste più lungimiranti. Ci state facendo schiantare su un muro a tutta velocità. Rifletteteci bene.

Anonimo ha detto...

Finalmente riusciamo a vedere un'analisi del problema e delle possibili soluzioni. Senza imporre nulla (l'esatto opposto del marchetti che impedì con la totale chiusura del centro storico di due anni fa addirittura il passaggio dell'ambulanza, nonostante la rimostranza degli abitanti del centro storico)

Anonimo ha detto...

Il comune non può gestire il flusso dei migranti. Chi lo gestisce è il prefetto di Siena.
Quindi sei gentilmente invitato a non rompere più con il problema dei migranti, rivolgiti al prefetto che li gestisce. Per protesta puoi fate lo sciopero della fame, occupare piazza Italia fai quello che vuoi ma scrivere che i mgranti sono troppi a Chianciano ogni tre post non è concepibile.. S'è capito fatela finita. Oppure mandate un'ispezione agli alberghi che li ospitano e fateli chiudere. Secondo il mio parere se i carabinieri fanno un'ispezione negli alberghi che ospitano extracomunitari li chiudono seduta stante. Quindi denunciate gli alberghi e non scrivete più su questo sito che gli extracomnitari sono troppi. Distoglie dalla vera natura del post. e del sito.

Anonimo ha detto...

Piccinelli come al solito riesce sempre a gestire bene i problemi di traffico. Bravo. Mi permetto di suggerire una soluzione alla mancanza di parcheggi nel centro storico. Un parcheggio nella zona carbonaie con accesso al centro storico nella piazzolina dei soldati, inizialmente anche tramite scale

Anonimo ha detto...

Vatti a leggere cosa possono significare quei dati, no siamo in linea con la nazione e va tutto bene

Anonimo ha detto...

Forse non avete ben inteso o non volete capire che cosa ha detto la Sindaca.
Le presenze seppure in linea con gli anni passati, non si riferiscono a flussi turistici stabili, ma a flussi momentanei quali gare ecc.. Che non portano nulla a Chianciano se non qualche macchina in divieto di sosta in più. Ringraziate marchetti che ha puntato tutta la sua pubblicità sul calcio e altre garette di ragazzini che non portano nulla a Chianciano

Anonimo ha detto...

Volano della nostra economia le Terme Sant'Elena la vendita ha solo ingrassato i vecchi proprietari e ha lasciato i problemi ai cittadini di Chianciao

Anonimo ha detto...

Te che fatti hai fatto oltre che scrivere tre righe sul blog per criticare?

Anonimo ha detto...

Bella notizia, bravi per l'ascensore...e ora se qualcuno aveva interesse a tenerlo bloccato applicate la legge a dovere senza pietà per vandali e mandanti.
Per quanto riguarda la possibilità di più auto dello stesso nucleo fam. in paese non sarà possibile perché il n.dei posti auto è carente...ma poi adesso ci sono fam.che hanno 4 dico 4 auto sempre in divieto....
Bene lo spostamento del varco in via Xxv aprile....
Chiediamo più controlli per le soste selvagge nei punti critici che ben conoscete....bene la possibilità per i commercianti di poter entrare in un orario stabilito nella Ztl...ma la stessa va fatta rispettare rigorosamente....vedrete che appena arriveranno i primi verbali la legalità automaticamente tornerà..come è successo in passato a Sarteano e paese vicini con controllo telecamere e verbali a chi non rispetta il divieto buon lavoro....

Sergio ha detto...

Palazzi/Torelli
Com’è possibile fare business quando il Comune ha l obbligo di tutelare una risorsa pubblica dall’ impoverimento e inquinamento. .? Posso capire Caputi , ma non la P.A. ….?

Anonimo ha detto...

bravissimo Palazzi, mi auguro che grazie al suo contributo revochino la concessione Sat'Elena

Anonimo ha detto...

Un bel vantaggio rispetto al marchetti che ha comprato il bruco a una cifra incredibile. Almeno la Sindaca non spende niente visto che si tratta di donazioni

Anonimo ha detto...

Sign. Sergio conosce l'italiano? Stanno cercando di fare il meglio per le risorse pubbliche. Mi sembra che chi è in torto attualmente è la sorgente Sant'Elena che sono due anni che non eroga acqua termale ai curisti presenti nel parco, ma solo acqua imbottigliata. Revocate la conscessione all'attuale gestore di Sant'Elena

Anonimo ha detto...

Non si preoccupi dott Palazzi se non le hanno risposto, vedrà che alle ass.ni ambientaliste risponderanno.

Anonimo ha detto...

Lo chieda a MARCHETTI

Anonimo ha detto...

Per Piccinelli
Ciao, come fate a parlare di riqualificazione theia e sensoriali senza aver messo prima in sicurezza l’acqua termale ? COme è possibile fare investimenti se non si rispettano le Norme (fonte Palazzi) per la tutela dell acqua termale ? Nel 2015 Marchetti in un doc pubblico scrisse : l’ unica soluzione possibile è quella di intervenire sugli emungimenti.
Volete far seccare l’acqua per il rilancio della città?

Anonimo ha detto...

Ma dai tempo!!!Fino ad oggi non li vedevi gli immigrati o ti scoccia il fatto che finalmente questa nuova amministrazione (che tu non hai sostenuto) cominci a fare un po' di pulizia sui problemi incombenti come macigni sul nostro paese. Io dico che i risultati li vedremo, certo non eravamo più abituati alla condivisione alla trasparenza ed al coinvolgimento, ma è con questo sistema che si rimetterà gradualmente in sesto la baracca. Che tu ci creda o no.

Anonimo ha detto...

Il prefetto gestisce il flusso, ma se un sindaco gli dice che nel suo paese sono troppi o che non li vuole più, non può obbligare a prenderli, allora perché tanti paesi non li hanno? Se ogni tre post si parla di questo, vuol dire che il problema c’è, tant’è che ne hanno parlato anche in campagna elettorale e nelle ultime dichiarazioni sia Piccinelli che Torelli. Un paese di 5.000 abitanti o poco più, non ne può ospitare quasi 300 a volte anche di più.
Per quello che dice sui controlli agli alberghi che attualmente li ospitano, spero che chi dovere i controlli li faccia senza bisogno di denunce. Certo il business deve essere discreto, se continuano a cercare alberghi da affittare per mettercene altri.
Se è così, se ne occupi direttamente il Comune, così ci guadagna anche qualcosa e li tiene occupati.
Finisco e chiudo, ma a lei, che sembra anche simpatico, le sembra normale che girino per il paese 200/300 persone con telefoni di ultima generazione, stravaccati sulle panchine, che spesso non sono libere per quei quattro turisti che ci sono, queste stesse persone, e non ci sarebbe nulla di male, se non il fatto che glieli dà lo Stato Italiano, si giocano la diaria giornaliera alle slot o in sala giochi?
Questa non è integrazione ed inclusione.
Buona serata e, se le dà fastidio leggere di migranti, richiedenti asilo o come preferite chiamarli, salti questi commenti o, non legga il Blog, che per fortuna esiste e ci tiene al corrente! Bravo Valtubo!

Anonimo ha detto...

Ma il parco Fucoli pensate di sistemarlo o no.

Anonimo ha detto...

Il bruco era da abbattere poi fatto dai sinistrii

Anonimo ha detto...

Quindi secondo la logica che gestisce tutto il prefetto a Chianciano ci possono fare ciò che vogliono? Un bel centro di accoglienza visto che ci sono i posti e si può fare a meno dei turisti. Mancano anche le carceri in Italia, proponetelo al prefetto!
I migranti, sono un numero troppo alto, praticamente il doppio di quelli previsti in base agli abitanti del paese.
Visto che siete tutti concordi nel dare la colpa a Marchetti e .capo, giustamente! Domandatevi quanto effettivamente erano di centro destra? O magari cugini vostri di fatto e di idee!

Anonimo ha detto...

Si può fare un referendum a Chianciano sul problema immigrazione?

Anonimo ha detto...

Espatriate a sant albino.

Anonimo ha detto...

Questo c'ha capito tutto. Poi cita un grande esperto di acquologia: marchetti che ha mandato in fallimento il comune di Chianciano (trenta milioni di euro di tasse non pagate.

Anonimo ha detto...

Fortunatamente una bella notizia

Anonimo ha detto...

Valtubo sei sotto regime? Visto che non pubblichi i post di critica verso la nuova amministrazione sul caso migranti!
In risposta a quello che cita il prefetto dicendo che la colpa è sua? Dove è il problema?

Anonimo ha detto...

Sono d’accordo che la falda termale va salvaguardata, ma nello specifico Il problema che ormai persiste dal 2023,dell’inquinamento della Sorgente Sant’Elena dipende da altri motivi ben più gravi

Anonimo ha detto...

Avete visto in che condizioni è il Parco ? Non capisco perché il parco sia rimasto aperto, considerato che la cura idropinica è erogata soltanto con acqua termale?! Ci sono curandi che sono venuti con la prescrizione medica in quanto affetti da patologie e, si sono fatti 1000 km di auto per bere alla fine una bottiglia d’acqua che avrebbero potuto tranquillamente bere a casa propria!Questo sta succedendo per il secondo anno consecutivo. Non sarebbe mai dovuto succedere, ma evidentemente qualcuno ha delle grosse responsabilità. Le autorità cosa intendono fare?

Anonimo ha detto...

Mi sembra che sia veramente indecente non rifare o quantomeno risistemare quel piccolo tratto di strada che porta agli Studi medici! Ogni volta si rischia di spaccare la macchina o bucare le gomme. Se ai tanti utenti del centro medico va bene così, vuol dire che vi meritate questa situazione. L’ex sindaco aveva già fatto piani faraonici di spesa per ‘risistemare ‘ il parco di Fucoli.. ma possibile che a nessuno sia venuto in mente di spendere una piccola parte per rendere quantomeno accessibile questa stradina. Inoltre da troppo tempo c’è una grossa buca, coperta malamente da una panchina proprio di fronte al retro ingresso della direzione sanitaria. Ma aspettiamo che qualcuno si rompa una gamba?

Anonimo ha detto...

Se dici che il comune può impedire l'accesso dei migranti, sono anni che i migranti sono tanti a Chianciano. Perchè il sindaco marchetti non ha mai fatto nulla? c'è stato 10 anni . Pretendi che la sindaca faccia tutto in 5 minuti? Poi lo sottolineo il problema non sono i migranti ma le p'ersone come te.

Anonimo ha detto...

Propongo di chiuderlo il parco non serve a nulla. E soprattutto l'avete notato? è pieno di migranti che stanno al fresco, non ve ne siete accorti?

Anonimo ha detto...

Forse dimentichi che chi ci guadagna sono i gestori degli alberghi che hanno sempre gli alberghi pieni. Poi marchetti c'è stato fino a pochi mesi fa. sono 10 anni che Chianciano è pieno di migranti. La colpa è della sindaca? Fatevi l'esame di coscienza.

Anonimo ha detto...

Fallo così si riconoscon o gli anonimi che urlano solo ora.

Anonimo ha detto...

La gente mi sembra fuori dal mondo. Quel tratto di strada è di proprietà delle Terme. Rivolgetevi al gestore che riscuote anche l'affitto. Si rivolgono al comune. Chiami il comune se il tuo piazzale di casa è pieno di buche?

Anonimo ha detto...

Quando abbiamo fatto le osservazioni al PSI insieme al Prof. Giuseppe Pagano consulente delle Terme abbiamo scritto" Dobbiamo infine fare un’osservazione agli Amministratori del Comune di Chianciano in quanto, nell’incarico di questo studio insieme ai Comuni limitrofi, avrebbero avuto l’opportunità di ampliare lo studio sul bacino termale a tutto il comprensorio del quale fa parte l’Unione dei Comuni in modo da gestire la falda termale con un'unica normativa.
Ma quale Piano Industriale può essere fatto se non si proteggono le nostre sorgenti termali??? E' come fare i conti senza l'oste Marcello Palazzi

Anonimo ha detto...

Allora la new entry risolva il problema. È stata votata anche per il problema clandestini visto come andavano le cose

Anonimo ha detto...

Bravo fenomeno, quel tratto di strada è di proprietà delle Terme e quindi proprio perché il Comune è azionista della società, metta mano al portafoglio per rendere più agevole l’accesso a chi paga le tasse. D’altronde il Comune non ha mai esitato a spendere soldi a palate per immobili di proprietà delle Terme in operazioni inutili che hanno solamente peggiorato il bilancio comunale

Anonimo ha detto...

Ma il Ccn esiste sempre?

Anonimo ha detto...

Te fai confusione con il marchetti. E' lui che ha speso i soldi per rinnovare l'ingresso delle Terme. per comprare il bruco, per conprare il parco fucoli che non sevono a nulla, non questa amministrazione. Inoltre il comune non può fare proprio nulla perchè azionista di minoranza. E chi sarebbe chi paga le tasse? te? dai discorsi credo proprio che fai parte di quelli che non pagano. Ovvero che complessivamente devono al comune 30 milioni di euro.

Anonimo ha detto...

Si sono svegliati tutti ora, tanto per rompere le scatole sono. molti anni, non più di 10 che ci sono le buche nel tratto indicato. E' cambiata amministrazione e ora si protesta.Con il marchetti nessuno si era lamentato. A parte che non compete al comune visto che non è sua proprietà, ditelo alle terme, la manutenzione ordinaria spetta a loro.

Anonimo ha detto...

Ma ste terme di chi so?

«Meno recenti ‹Vecchi   1 – 200 di 212   Nuovi› Più recenti»