e-mail: valtuboblog@gmail.com

Amministrazione Immobili Condomini

mercoledì 31 dicembre 2025

Chiudere i Cas, Dunque si Può!


 

Clicca immagine per ingrandire



Valtubo come sta?

Ci sentiamo meno perché ormai lavoro a Montecatini e c’è un sacco da fare pure qui.
La zona rossa con vigilanza rinforzata in alcune zone della città è sul tavolo della Prefettura che sta valutando da mesi la possibilità di realizzare una zona rossa alla Stazione. Durante la riunione del Comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica, il prefetto Carrabba ha ricordato che questa misura per la sicurezza urbana. è stata portata da lui stesso al tavolo del Cosp lo scorso agosto. In più avevamo 3 Cas pure qui.”Sono incompatibili con una cittadina turistico - termale" dice Forza Italia.

E il Comune ha chiuso uno dei Cas quello dell’Hotel Zenith in centro, riaperto nel 2023 per ospitare all’epoca 25 migranti. Il Sindaco Del Rosso aveva come obiettivo la chiusura del Cas Zenith fra i principali della campagna elettorale e lo definiva “una ferita nel cuore del centro cittadino”. Ah già abbiamo avuto “Fuori dal coro” e ricorderà la rissa in centro del 4 novembre.
Lei che mi racconta da Chianciano caro Valtubo? Mi manca, buon anno. E che Dio ce la mandi buona, qui puntiamo al rilancio turistico della città termale e voi?


 Lo Gatto

PS: AVVISO: PER VOTARE NEL SONDAGGIO DEL CHIANCIANESE DELL'ANNO CON SMARTPHONE O TABLET ACCEDERE AL SITO IN MODALITA' WEB!!!

146 commenti:

La Nazione.it ha detto...

Economia a Chianciano . L’andamento del Pil sotto la media regionale

Il prodotto interno lordo pro capite stimato intorno ai 24.500 euro è inferiore di oltre 11–13 mila euro ai dati toscani e a quelli nazionali.

Leggere oggi l’economia di Chianciano Terme attraverso i numeri – redditi dichiarati, stime di PIL, confronti territoriali – non restituisce solo una fotografia contabile, ma il segno di una crisi più profonda: la rottura di un sistema di stagioni, ruoli ed aspettative che per decenni ha sostenuto la città. Il confronto con il contesto esterno rende questo scarto evidente. Nel 2023 il PIL pro capite medio italiano è di circa 36.100 euro, quello toscano supera i 37.700. Il PIL pro capite stimato di Chianciano Terme, intorno ai 24.500 euro, è quindi inferiore di oltre 11–13 mila euro alle medie regionale e nazionale, collocandosi su livelli più vicini alle aree meno produttive del Paese che al Centro Italia. (“Redditi e principali variabili Irpef su base comunale” open data del Dipartimento delle Finanze/MEF).

Non si tratta di un’anomalia temporanea, ma del riflesso di una struttura economica fragile, dipendente da settori a bassa produttività e da una domanda turistica concentrata e stagionale. Dietro questi numeri si nasconde una domanda raramente affrontata: Chianciano Terme oggi che città vuole essere? Per lungo tempo la risposta è stata evidente. La città era un luogo di cura, di soggiorni lunghi, di tempo lento. Quel modello, insieme economico e culturale, dava forma allo spazio urbano e alla vita quotidiana. Quel mondo oggi non esiste più. Eppure, Chianciano non ha ancora definito con chiarezza una nuova vocazione. Non è diventata pienamente un polo del turismo esperienziale, né un centro avanzato del benessere, né una città congressuale o residenziale strutturata. È un territorio che somma funzioni senza una direzione dominante. In termini economici, questo produce dispersione di valore: si cresce, ma senza continuità; si produce, ma senza cambiare livello.

Il confronto con Toscana e Italia non riguarda quindi solo redditi e Pil ma modelli di sviluppo. Dove la vocazione è chiara, il valore si concentra e si stabilizza; dove è ambigua, tende a disperdersi. Il punto, allora, non è perché Chianciano sia sotto la media, ma se voglia continuare a crescere senza trasformarsi o scegliere una vocazione condivisa attorno a cui riorganizzare la propria economia. Questo non significa che Chianciano non abbia futuro; significa che il margine di trasformazione è ancora aperto. Ma quel margine passa da una scelta più profonda: decidere che tipo di città vuole essere oggi, e organizzare l’economia intorno a quella scelta. Finché questa scelta resta implicita, ogni ripresa sarà reale ma fragile. Quando diventerà esplicita, anche i numeri smetteranno di essere un limite e diventeranno uno strumento.

Anonimo ha detto...

SI PUÒ FAREEEEEE

Anonimo ha detto...

Noi cosa aspettiamo a chiuderne almeno uno?
In alternativa, mi accontenterei se dimezzassero gli ospiti per ogni CAS

La Nazione.it ha detto...

Il caso alberghi dismessi: "Controllate 72 strutture. Non ci sarà il quarto Cas"

Persone all’interno, il comandante provinciale dell’Arma conferma 4 denunce. Presto una circolare: chi non rientra nei Centri accoglienza all’orario stabilito sarà espulso.

"Tengo a sottolineare che i provvedimenti adottati dal sindaco di Chianciano sono stati condivisi in tema di Comitato per la sicurezza e per l’ordine pubblico", premette il prefetto Valerio Massimo Romeo declinando le cifre dei controlli ad "alto impatto" che in due circostanze hanno riguardato anche la cittadina termale. Sono state "72 le strutture non in attività, dunque dismesse – spiega il comandante provinciale dell’Arma Giulio Modesti – controllate dalle forze dell’ordine. All’interno abbiamo trovato quattro persone che sono state denunciate per l’occupazione abusiva di quei luoghi. Nel corso dell’operazione ad alto impatto, che ha replicato il modello senese, si sono poi svolte verifiche su persone, veicoli ed esercizi commerciali".

"Il tema è – prosegue il prefetto – che abbiamo circa 72 alberghi chiusi, alcuni di essi risultano oggetto di fallimenti, dunque nelle mani del giudice. Tuttavia se non vengono adottate misure di difesa passiva (come quelle indicate nell’ordinanza dal sindaco, ndr), se in qualche modo i proprietari non adottano degli accorgimenti il rischio appare evidente. Ossia che soggetti, extracomunitari ma anche di altre nazionalità o italiani, trovano terreno fertile per utilizzare le strutture dismesse magari per attività illegali. Per esempio lo spaccio di droga, l’utilizzo stesso dello stupefacente. Di conseguenza la misura adottata dal sindaco nell’ordinanza è utilissima. Necessaria. La sottoscrivo".

Ma in pentola sta già bollendo altro sul tema. "Fondi ad hoc? Non ci sono, altrimenti avremmo chiuso e protetto gli alberghi dismessi di tutta Italia. Si tratta di proprietà privata e, seppure sottoposta a sequestro giudiziario, resta tale. Nessun altro può intervenire per attivare misure di chiusura delle strutture ricettive", mette le mani avanti Romeo. Portando come esempio quanto accaduto un paio di giorni fa quando, in una di proprietà comunale sono stati trovati trovati alcuni soggetti subito sgomberati, con immediata protezione della stessa. "La prefettura sta predisponendo, ma verrà emessa a inizio anno, una circolare rivolta in particolare a quei Comuni dove c’è una forte presenza di alberghi affinché gli immigrati ospiti nei Cas rispettino il regolamento che prevede un preciso orario di rientro. Chi viene trovato invece nelle strutture dismesse verrà espulso", annuncia Romeo. In alcuni casi - "sebbene non sia un fenomeno preoccupante, non creiamo allarme" invita –, vanno a prepararsi i pasti lì. E ribadisce che gli irregolari, "dopo i controlli a Chianciano di cui ringraziamo questore e forze dell’ordine, sono stati espulsi. Non li lasciamo sul territorio".

La cittadina termale è stata più volte citata nel bilancio di fine anno sulla sicurezza e soprattutto sui controlli straordinari. Tanti i rumors sulla possibilità che venga aperto un quarto Cas ma Romeo è netto: "Chianciano resta com’è, non ci sarà nessun Centro di accoglienza ulteriore. Stiamo predisponendo adesso la nuova gara di appalto da cui, ribadisco, Chianciano verrà esclusa".

La Nazione.it ha detto...

Terme di Montepulciano: "L’obiettivo è trasformarle in una destinazione a 5 stelle"

L’immobile è stato rilevato da una società creata da Andrea Chiappini e Francesco D’Amico .

Il 2025 di Montepulciano sarà ricordato anche per il passaggio di mano delle terme, struttura che dal 1966 sfrutta le proprietà terapeutiche delle acque sulfuree e salsobromoiodiche che sgorgano spontanee nel sottosuolo della frazione di Sant’Albino. A luglio, al termine di una trattativa avviata già da alcuni anni, una società appositamente creata da Andrea Chiappini, fondatore di IVH Group, azienda specializzata nel settore dell’ospitalità, e dall’architetto Francesco d’Amico, imprenditore nel settore turistico-ricettivo, ha rilevato l’immobile e l’attività. "L’obiettivo – dichiarano i nuovi proprietari – non è semplicemente rinnovare una struttura ma trasformarla in una destinazione a cinque stelle, capace di parlare a un viaggiatore internazionale, sempre più attento al benessere autentico e alla qualità dell’esperienza". All’acquisto delle terme di Montepulciano è collegato un ambiziosissimo progetto che prevede la costruzione di un hotel a cinque stelle. Secondo quanto dichiara la proprietà, il nuovo insediamento, alla cui progettazione stanno collaborando prestigiosi studi di architettura, andrà ad occupare un’area di circa 4.000 metri quadrati che andranno ad aggiungersi ai 7.800 attuali; il resort disporrà di 70/75 camere, tutte di grandi dimensioni, variabili dai 30/35 metri quadrati di una sessantina di alloggi ai 45/55 metri quadrati delle suite; tra le caratteristiche del nuovo sito, anche una grande piscina di 30 metri per lato. Il valore dell’investimento viene indicato in oltre 16 milioni di euro, l’inizio dell’attività è previsto per il 2027. "Vogliamo creare un luogo in cui l’ospitalità non sia solo servizio ma cura – dichiarano Chiappini e d’Amico – e dove il soggiorno diventi un vero percorso di rigenerazione, un hotel cinque stelle che non viva di eccessi ma di equilibrio". L’acqua, la risorsa naturale che ha fatto di S.Albino una meta termale per la prevenzione e la cura di numerosi disturbi e patologie, "rimane il cuore il progetto – proseguono i proprietari – non solo come elemento funzionale: l’acqua cura, avvolge, accompagna". E infatti viene annunciata anche la ristrutturazione dello stabilimento termale, senza sospendere o limitando la sospensione delle abituali stagioni di cura. "Abbiamo accolto con favore la proposta di valorizzazione delle Terme di Sant’Albino, un patrimonio importante per la nostra comunità sia dal punto di vista economico che sociale ed occupazionale" afferma il sindaco Michele Angiolini.

"Seguiremo l’iter autorizzativo tenuto conto che, trattandosi di un intervento complesso, avrà bisogno di tutta la cura necessaria per integrarsi al meglio con l’ambiente. E’ positivo vedere il nostro territorio capace di attrarre investimenti privati in grado di qualificare l’offerta di accoglienza turistica e rafforzare l’identità di Sant’Albino e di tutta Montepulciano". D’altra parte, già a luglio 2024 la Giunta Comunale aveva approvato un atto di indirizzo che apriva a un eventuale progetto di sviluppo dell’impianto che prevedesse, "anche un deciso ampliamento delle offerte al pubblico" e accrescesse "una proposta ricettiva di primo livello e qualità". A La Nazione Angiolini affermò che l’Amministrazione Comunale "seguiva con grande interesse la partita sul futuro delle Terme di Sant’Albino", lasciando intendere che tale partita si giocava sull’ingresso di nuovi capitali. Si preannuncia un 2026 importante per Sant’Albino e per le sue terme, iscritte dal 2022 nel registro dei marchi storici di interesse nazionale tenuto dal Ministero delle Imprese e che proprio l’anno prossimo festeggeranno sessant’anni di attività.

Anonimo ha detto...

Ieri Giani ha partecipato alla inaugurazione dell'inutile nuova sede dell'unione dei comuni della Valdichiana, in questo video nemmeno ci caga....

https://www.facebook.com/reel/1182885513946821

Anonimo ha detto...

Quindi ora sono 3? Ma non erano 2?

Valdichiana 2025 – Capitale Toscana della Cultura. ha detto...

🌿 Valdichiana 2025 – Capitale Toscana della Cultura.
Stamani inaugurata l' opera d'arte a Chianciano Terme
Comune di Chianciano Terme
L’opera di arte pubblica che arricchisce il nostro territorio si inserisce pienamente nello spirito di Valdichiana 2025, come segno contemporaneo capace di dialogare con la nostra storia e con l’identità profonda della Valdichiana.
Le molteplici sagome e i numerosi volti che emergono dalla composizione sono un chiaro richiamo al tema della pluralità dell’essere umano: un omaggio ideale al pensiero di Luigi Pirandello, scrittore profondamente legato a Chianciano e alle sue Terme.
Questa scultura diventa così metafora della nostra comunità: una comunità fatta di storie, persone e sensibilità differenti, unite in un dialogo continuo tra passato e presente.
L’arte pubblica assume qui un valore civile, perché entra nello spazio quotidiano, lo trasforma e invita cittadini e visitatori a fermarsi, osservare, riflettere.
Con questo progetto, Chianciano Terme conferma la propria vocazione culturale e la volontà di contribuire attivamente alla valorizzazione condivisa della Valdichiana, lasciando un’eredità duratura che va oltre l’evento e diventa parte del nostro paesaggio e della nostra memoria collettiva.

Anonimo ha detto...

O giunta sbagliare e umano ma perseverare è diabolico. Ma cosa sono quelle scatolette dí latta. Erano meglio i pupi GIANO Sono gratis spero

Anonimo ha detto...

Ma il Giani non c'era ? Strano !!! Comunque l'assessore non eletto da nessuno si da sempre più importanza !

Anonimo ha detto...

Sai che c’era da magna’?

Anonimo ha detto...

ma ndov'e sta scultura??

Anonimo ha detto...

C’è stato un errore no capitale della cultura ma coltura. Per una lettera vedi che casino. Dovete piantare i pomodori insalate roba che si mangia altro che lamiera

Comune di Chianciano Terme ha detto...

Comune di Chianciano Terme

La Regione Toscana ha emesso un bollettino di criticità GIALLO per rischio NEVE dalle ore 08:00 alle ore 20:00 di giovedì 1 gennaio 2026 valido per i comuni di Chianciano Terme, Chiusi, Montepulciano, Sinalunga, Torrita di Siena e rischio ghiaccio dalla mezzanotte alle ore 12 di giovedi’ 1 gennaio 2026.
Si raccomanda la massima attenzione.

Anonimo ha detto...

Ritornando a Montecatini vi sono persone competenti sugli eventi spettacoli c’è sempre il pieno al teatro. Persone competenti

Anonimo ha detto...

Non eletto da nessuno. E non considerato da nessuno.

Anonimo ha detto...

Ma che scultura serve per stappare le bottiglie degli immigrati

Anonimo ha detto...

Magari giallo qui c’è rosso.

Anonimo ha detto...

Perché abbiamo persone che gestiscono gli spettacoli a Chianciano. Se non sbaglio una volta c’era il Sig Maccari. Persona competente

Anonimo ha detto...

Sempre meglio che nero

Anonimo ha detto...

Theatre? What is theatre? We only have a Playmobil theatre and a large chicken coop where at most you could play tennis.

Anonimo ha detto...

Qui Only banda.

Anonimo ha detto...

Dopo i blitz delle forze dell'ordine negli alberghi chiusi non si è più visto nessuno in giro, un poliziotto, un carabiniere, ma soprattutto un vigile urbano, con la conseguente ripresa dell'abbandono di sacchi di rifiuti accanto ai cassonetti, le soste selvagge nei soliti posti e auto che sfrecciano ad alta velocità nei due sensi di viale Roma e viale Libertà.
Questa non è una città aperta ma un paese sporco e abbandonato dalle Istituzioni

Anonimo ha detto...

Non credo che in meteorologia esista nero

Comune di Chianciano Terme ha detto...

Il nuovo anno si apre con una buona notizia. Il nostro progetto “P.A.R.CO ACQUA SANTA” - Progetto Attivo di Rigenerazione COmmerciale nel Parco Acqua Santa è stato finanziato dalla Regione Toscana con un contributo a fondo perduto di 12.000 euro su un investimento totale di 20.000 euro.

Un riconoscimento importante che premia l’impegno dell'Amministrazione comunale nel ridare vita a uno degli spazi simbolo della tradizione termale chiancianese.

L’obiettivo è chiaro: rivitalizzare l’area commerciale del Parco Acqua Santa, contrastare il degrado, riutilizzare temporaneamente i locali sfitti di proprietà comunale e favorire l’insediamento di nuove attività. Vogliamo riportare turisti, visitatori e residenti in un luogo vivo, attrattivo e pieno di iniziative.

✅ Manutenzione e ripristino dei locali chiusi
✅ Eliminazione del degrado e miglioramento dell’area
✅ Festa di inaugurazione e open day
✅ Mostre, degustazioni, passeggiate commerciali
✅ Blog tour ed educational sul settore termale

Il progetto durerà 12 mesi e si concluderà il 31 dicembre 2026.

Come sottolinea l’assessora alle Attività Produttive Alessandra Chiezzi “un riconoscimento che conferma l'impegno del nostro Comune nella volontà di rigenerare spazi simbolo come il Parco Acqua Santa – sottolinea Alessandra Chiezzi, assessora alle attività produttive – Un contributo regionale che permetterà di rivitalizzare un'area fortemente rappresentativa della tradizione termale locale.
È un passo importante non da un punto di vista finanziario ma di obiettivo per contrastare lo spopolamento e rafforzare il senso di comunità, l’inclusione e l’aggregazione sociale attraverso iniziative commerciali e culturali".

Grazie a tutti coloro che hanno sostenuto il progetto, in particolare alle associazioni di categoria!

#ChiancianoTerme #ParcoAcquaSanta #RigenerazioneUrbana #Toscana #TermeChianciano #comunechiancianoterme

Anonimo ha detto...

Immagino con 20.000€ che cagate possono venire fuori, lasciate stare date retta che con questa cifra nn ci fate nulla.. 750 Mila per il tetto del teatro...una metrica di giudizio e di buon senso inesistente

Anonimo ha detto...

20.000 euro??? Li ho spesi ieri per il cenone. Ma siete sicuri che non sono 2ml di euro.

Anonimo ha detto...

Con ventimila euro dovete trovare uno che lavora a NERO

Anonimo ha detto...

20 mila euro per 15 negozi, tutto pronto per fine 2026. Cifra ridicola, infantile, per un paese che va allo sfascio.
Un investimento per un pollaio.
Vi rendete conto delle stupidate che vendete e quale figura fate.
Almeno il buon gusto di tacere, penoso, chiarisce il grado di stupidità e un comportamento che non ha logica.

Anonimo ha detto...

Se non sapete come spendere meglio non spendere, non raccontatevi che gli asini volano

Anonimo ha detto...

I negozi sanno già a chi darli
Gli assegnatari chiederanno variazioni e aiuti vari.
La spesa finale che pagheremo sarà moltiplicata per 10.

Anonimo ha detto...

L’utilizzo di 20.000 euro chi lo ha calcolato?
Cosa fanno?
L’opposizione faccia il suo dovere
Siamo stanchi di giochi politici mirati a riempire le tasche di amici.
Un anno per spendere briciole, ma pensate che la gente non pensi?
Vergognoso non basta,
Queste cose sono inconcepibili, incredibili,
preparate a tavolino.
20 mila euro, cosa si fa? Niente
Il disegno non è quello che ci vogliono
presentare.
Scavare, fare chiarezza, dovrebbe essere un obbligo.
Il solito bidone

Anonimo ha detto...

SE CERTE AZIONI NON VENGONO PUNITE
CHE SEGNALE SI DA ALLA POLITICA?
SABBIA, TANTA SABBIA

Anonimo ha detto...

Sig.ra Assessora forse lei sta sognando e pensa che con 20.000 euro di rivitalizzare l' area commerciale interna al parco termale, se ci riuscisse davvero avrebbe il diritto di una medaglia al merito , ma siccome penso che lei sappia benissimo che tutto questo servirà solo per fare, come al soilito, qualche proclamo con rinfreschino annesso nella speranza che qualcuno ci creda e forse apra un attività senza purtroppo nessuna speranza di rendimento economico .

Anonimo ha detto...

Ma sopra zona macerina è pieno di alberi secchi a rischio caduta. Aprono negozi venditori di caschi?

Anonimo ha detto...

i soliti noti?

Anonimo ha detto...

Piuttosto aiutate le poche attività che ancora resistono. 2026 ne vedrete delle belle

Anonimo ha detto...

Comunque, la festa dello sport si è presa 1.000 euro di contributo da parte del.comune piu palazzetto e riscaldamento gratis.....un successo di pubblico pari a quello della festa delle associazioni da loro ideata!

Anonimo ha detto...

Questo modo di gestire le risorse anche un bambino capisce che è sospetto.
La reputazione è persa ma continuano a muoversi come vogliono.
Chi li ferma? Perché vanno fermati

Anonimo ha detto...

20.000 € sono si e no 15.000€ di lavori. Sono 10 negozietti. 1.500 € l'uno. Forse ce li imbianchi e ce li pulisci. E se ci piove non ti bastano per impermeabilizzarli. Ma chi le pensa queste cose: Pippo, Pluto o Paperino?

Anonimo ha detto...

Le luci sul ponte....

La Nazione.it ha detto...

Chianciano, sicurezza stradale. Verbali e multe: ecco il bilancio

Decisivo il sistema Microrex sull’incrocio fra Viale della Libertà, Via della Valle e Via dei Colli .

Verbali e multe per 150.900 euro al 20 dicembre accertati dal comune di Chianciano Terme per infrazioni al codice della strada. Incassate multe per euro 65.212, quindi adesso partiranno 107 accertamenti ad automobilisti per un totale di 80.000 euro. Questa analisi, fotografata con una determina del responsabile del servizio della polizia municipale Marco Bardelli, porta anche ad incrementare, alla stessa data il totale dei proventi delle sanzioni al codice della strada per l’esercizio 2025 di ulteriore 70.900 euro. Inizialmente il Comune aveva previsto, sul capitolo di bilancio dedicato, un accertamento di 80.000 euro, ma l’andamento delle sanzioni ha reso necessario un incremento di ulteriori 70.900 euro, segno di un numero di verbali decisamente superiore alle stime iniziali. Il dato nel 2026 forse potrebbe ridursi perchè il consiglio comunale ha approvato l’introduzione del conta secondi semaforico. Pur trattandosi di dati complessivi che includono tutte le infrazioni al Codice della Strada sul territorio comunale, decisiva è stata l’installazione di un impianto automatico Sistema Microrex sull’incrocio fra Viale della Libertà, Via della Valle e Via dei Colli. Questo sistema è progettato per rilevare i passaggi con il semaforo rosso e altre violazioni — come la mancanza di assicurazione o revisione — e per trasformarli in verbali di contravvenzione. Dal febbraio 2025, l’amministrazione comunale ha deciso di istallare questo nuovo sistema in un incrocio molto trafficato e caratterizzato da metri di percorrenza fra le svolte di direzione dell’asse principale; quell’incrocio rappresenta un punto nevralgico della mobilità cittadina, con circa 4.000–5.000 veicoli che transitano ogni giorno secondo stime della Polizia Municipale: il sistema di rilevamento delle infrazioni semaforiche ha dato vita a centinaia di multe e proteste tra gli automobilisti. Nel 2026 sarà appunto introdotto un dispositivo visivo integrato all’impianto semaforico che indica, in tempo reale, il numero di secondi rimanenti prima del cambio di colore del semaforo; rappresentato da un display digitale luminoso posizionato accanto o sopra le lanterne semaforiche tradizionali. Nelle prossime settimane entrerà in funzione e si dovrebbero ridurre le multe per il passaggio con il rosso sulla base delle altre esperienze infatti, il conta-secondi rafforza il principio di prevenzione attiva, aiutando il cittadino a rispettare la regola prima che intervenga la sanzione.

Anonimo ha detto...

Le luci sul ponte non possono essere spente per evidenti motivi di sicurezza.

Anonimo ha detto...

Alessandra sei intelligente. Apri gli occhi. Andando avanti così ci rimetti come persona.

Anonimo ha detto...

Complimenti 🍾

Anonimo ha detto...

I locali al parco Termale io li darei alle associazioni amiche, sicuramente avranno bisogno di una sede ed un magazzino

Anonimo ha detto...

Chi è Alessandra

Anonimo ha detto...

Iniziamo a multare tutte le macchine posteggiate in divieto di sosta in prossimità del semaforo di fronte ai fruttivendoli.
E' UNA VERGOGNA ED E' PERICOLOSISSIMO

Anonimo ha detto...

Con gli incassi multe tappate almeno 3 buche.

Anonimo ha detto...

Roberto Gagliardi
Combattere contro ignoranza, incapacità, arroganza, meschinità, potere senza controllo, sono battaglie perse.
Roberto Gagliardi

Anonimo ha detto...

Ahahah

Anonimo ha detto...

Dopo le ultime notizie,andrò via da S.Albino....finira' in un tempo accettabile come Chianciano...speriamo che la magistratura faccia il suo lavoro...

Anonimo ha detto...

Con sempre più attività commerciali in difficoltà, qui le menti visionarie spendono 20.000€ per portare attività commerciali dentro al parco Acqua Santa. Nemmeno nelle barzellette!

Anonimo ha detto...

Ma i commercianti di fronte al deserto di clienti e di fronte a quste pagliacciate stanno zitti? Sugli albergatori guidati dal presidente di se stesso inutile dire qualcosa. Si commentano da soli.

Anonimo ha detto...

Sicurezza di che. È chiuso non si può andare a rischio crollo. A sì è vero c’è il barbiere

Anonimo ha detto...

Quale cultura? Siate seri almeno una volta!!

Anonimo ha detto...

L’ingresso del ‘Moderno’ è una pattumiera! Ma si può sapere chi è il proprietario? Almeno potrebbe una volta all’anno pulire e soprattutto chiudere con una rete, se non ha i soldi per un cancello!!

Anonimo ha detto...

!Avreste dovuto farlo subito e non dopo multe e multe! Sono senza parole!

Anonimo ha detto...

Ma.perche nn ve ne andate a casa? Non siete in gradi di capire i veri problemi di questi paese e pensate che con l elemosina di 20 Mila euro sistemate 15 negozi, e Intanto la piscina putrida davanti alle terme che sta facendo seccare tutti gli alberi della macerina si lascia li.. a voi piace mettere la polvere sotto il tappeto ma oramai e troppa. I 750 Mila x sistemare il tetto del teatro appena fatto un altra cazzata.. anche voi spero rispondiate a chi di dovere x tutto questo sperpero. Cmq la scultura messa nel parco a valle fa cagare speriamo la levi o prima possibile. Come quei murales brutti davanti all api. Siete brutti come l altra giunta e volete imbruttire anche il paese.

Anonimo ha detto...

Parole sante

Anonimo ha detto...

Come mai nel viale di Piazza Italia funziona un palo della luce si è uno no. Siamo al risparmio energetico. Mmmmm

Anonimo ha detto...

VAIII DIMANU CE LA BANDA E CHE BANDA

Anonimo ha detto...

COSA VEDERE IN T0SCANA
Andate a vedere il sito:
Dalle grandi città d’arte
Alle terme di Saturnia
Alle Terme di Bagno Vignoni
Da Montepulciano a Pienza e Montalcino.
CHIANCIANO non esiste
Se questi politici non capiscono che fare un sito a prezzi folli, non basta, se non capiscono
che la pubblicità è fatta per penetrare nel mondo della richiesta turistica, con azioni , eventi, se non capiscono che il prodotto Chianciano, con le Terme,,i Musei, metto anche il mio,,il giardino della Foce,le terme di Orazio con 2000 anni di storia, Fellini ( per i chiancianesi e’ da dimenticare ma non è saggio) Pirandello.Chagall che veniva negli anni 50 e ha donato la sua tavolozza agli artisti chiancianesi
Per il balcone di Giulietta e Romeo e’ stato fatta una ristrutturazione che ha cambiato l’aspetto del balcone. Alla domanda di un giornalista che chiedeva perché un normalissimo balcone era stato trasformato in un balcone da sogno, l’assessore competente rispose” vengono da tutto il mondo per vederlo , noi dobbiamo regalare un sogno”.Da noi vengono i bus dormi e scappa,
a parte 4 tour operator non ci conosce più nessuno,
Il modo di pensare politico è suicida e consapevolmente attivato per il mantenimento del potere,disgraziatamente con tutti i mezzi.
Il potere fa commettere se mal amministrato danni enormi, rovinando la reputazione non solo di chi decide ma anche di giovani entrati negli uffici del comando ,non forti per ribellarsi.
Messi in prima persona a subire le conseguenze di enormi porcherie.
RG



Anonimo ha detto...

Tanto c’è poco buio. Spengete tutto

Anonimo ha detto...

E al ponte invece fanno tutte

La Nazione.it ha detto...

Canestrelli, Musumeci e Lucarelli. Tre benemerenze a Chianciano

Riconoscimento al calciatore del Pisa, alla fondatrice di ’Io Sempre Donna’ e all’autrice di tante donazioni

Chiancianesi che si sono distinti in ambiti diversi, esprimendo doti che li hanno fatti conoscere, apprezzare, e diventare degli esempi. Attraverso una deliberazione della Giunta comunale, viene conferito l’attestato di civica benemerenza a Simone Canestrelli, Pinuccia Musumeci e Rosanna Lucarelli, tre chiancianesi che hanno dato lustro al territorio per meriti sportivi, impegno sociale e umano, donazione di beni alla comunità e sostegno alle associazioni locali.

A Canestrelli, calciatore, convocato in passato nell’Under 21 dell’Italia, perno della difesa del Pisa che, dopo una brillante carriera nelle categorie inferiori, si sta consacrando in Serie A, vengono riconosciute "doti quali disciplina, spirito di squadra, rispetto degli avversari e dedizione al lavoro quotidiano, che lo rendono non solo un atleta di alto profilo, ma un testimone positivo per i giovani, promuovendo i valori educativi dello sport e costituendo motivo di orgoglio per la comunità sportiva e civica". Pinuccia Musumeci, è fondatrice dell’Associazione ’Io Sempre Donna’, che dal 1997 si impegna, sostenendo le donne che vivono o hanno affrontato la difficile esperienza del cancro al seno. Il suo, come si legge nella delibera, è "un impegno di alto profilo civico, caratterizzato da continuità, competenza e forte senso di responsabilità sociale, che ha dato visibilità e voce a temi di rilevanza collettiva, contribuendo a costruire una comunità più consapevole, solidale e inclusiva".

E poi la generosità di Rosanna Lucarelli con le sue tante donazioni per Chianciano Terme: dai 150 alberi messi a dimora lungo il Parco a Valle, alle panchine a forma di libro, posizionate nello spazio pubblico in prossimità dei locali destinati a Biblioteca comunale senza dimenticare i vari locali messi a disposizione delle associazioni del territorio per le loro attività.

Anche a lei va l’attestato di civica benemerenza "quale segno di riconoscenza e gratitudine da parte della città in considerazione delle donazioni a favore del Comune, del sostegno alle associazioni locali e del significato umano e civico che la sua figura rappresenta per la comunità". L’albo delle civiche benemerenze, dopo Massimo Caponeri, secondo allenatore della Nazionale Italiana di Pallavolo, si arricchisce così di altri tre chiancianesi speciali, su proposta dell’assessore Michele Micheli.

Anonimo ha detto...

Trump attacca anche Chianciano per favore

Anonimo ha detto...

Michele Micheli, l'assessore non votato da nessuno.

Anonimo ha detto...

In questi commenti ...la serietà del popolo Chiancianese....

Anonimo ha detto...

Due soldi li prenderete, e magari farete anche carriera, (del resto siete lí per quello) ma quanto vi prenderanno per il c**o! 😂

Anonimo ha detto...

NOOO..... CON LA SOLITA ASSURDA VECCHIA MENTALITA' SPORCA POLITICA DELLA REGIONE TOSCANA , CHIANCIANO TERME, NON FARA' MAI QUEL PASSO IN PIU' PER DIVENTARE LA CITTADINA CHE MERITA.- RESTERA' SEMPRE UN PUNTO PER LO SPRECO DEI DENAREI PUBBLICI-.

Anonimo ha detto...

Speriamo, ma girano troppi soldi e la magistratura girerà a largo.
CT

Anonimo ha detto...

https://www.gazzettadisiena.it/chianciano-terme-anche-due-albergatori-tra-i-condannati-nel-processo-default-in-sicilia/
Notizia di ieri
CT

Anonimo ha detto...

15 negozi abbandonati da anni , ristrutturati con 20 mila Euro
Un tentativo puerile, di facciata, certamente costruito a tavolino per accontentare qualcuno.
Con l’investimento fatto neppure magazzini e depositi. Una mossa da dilettanti alla sbaraglio che dimostra la totale inadeguatezza di chi ci comanda, non di chi ci governa.
Governare significa attivarsi per il bene collettivo, chi comanda si attiva per il proprio tornaconto.
Variazioni in corso d’opera porteranno come minimo la spesa a 100 mila euro.
Sarebbe interessante sapere a chi verranno assegnati questi 15 negozi.
Chiudono a ripetizione negozi in viale Roma, chi andrebbe in un negozio rattoppato,con un intento politico?non economico.
Forse gruppi di volontari, animati da buone intenzioni, ma totalmente inefficaci, incapaci,
L’idea non sarà forse quella di dare un tetto traballante ad amici per legarli ancora di più alle sorti ormai di un irrefrenabile declino.
Si gioca molto su di una popolazione che non pensa, però si vedono sempre più sovente commenti su Valtubo, ponderati e analitici
Mistero sul tempo per spendere 20 mila euro,
devono farci digerire le varianti in corso d’opera.

Anonimo ha detto...

Tutto accentrato nelle mai di una, due persone gli altri sono soldatini.
La seconda persona sta già pensando alle prossime elezioni, il mare burrascoso inghiottirà la prima senza pietà.
Che desolazione,

Anonimo ha detto...

Non è la sporca politica della regione toscana
È LA SPORCA POLITICA DI CHIANCIANO

Anonimo ha detto...

GIA' LA MAGISTRATURA DI SIENA , MAI PER LA VERITA' .

Anonimo ha detto...

Sig. Micheli, ce ne sarebbero molti altri meritevoli della benemerenza.....si fanno figli e figliastri?

Anonimo ha detto...

quali sono i 4 hotel che l'amministrazione vuole demolire nel 2026?

Anonimo ha detto...

Piccinelli, quando la pubblicherai la lista aggiornata dei contributi alle associazioni?
Non pubblichi più il tuo interessante giornalino?

Nel frattempo, visto che non hai sufficientemente divulgato la notizia, ricordo a tutti che sono stati dati € 1.000 alla Fabrica E20 per la bellissima festa dello sport al palazzetto e € 600 all'Avis per la festa della Befana:

Adesso attendiamo fiduciosi i contributi per il bellissimo carnevale che farà concorrenza a Foiano della Chiana!

Anonimo ha detto...

Forse l'apertura dei negozi potrebbe avere valore nel contesto del recupero del Parco e soprattutto del Bar come nuovo centro di aggregazione nella zona termale
È sempre più stridente la necessità di avere un bar che possa servire un punto di accoglienza dignitoso in considerazione del fatto che al momento in Centro esiste solo una struttura peraltro non spetta nemmeno tutta la settimana

Anonimo ha detto...

Basta fare come a Montecatini dove il sindaco che vuole bene al suo paese fa chiudere il Cas.

Anonimo ha detto...

Quindi vanno in buone mani ahahahah

Centritalianews.it ha detto...

Chianciano: prima “Corsa della Befana” nella cittadina termale, vittoria di Manuele Graziani tra gli uomini e di Federica Vannini tra le donne

Si è conclusa con grande entusiasmo la prima edizione della “Corsa della Befana”, l’evento podistico che ha animato le strade di Chianciano Terme ieri domenica 4 gennaio . La manifestazione, organizzata dalla ASD Virtus Chianciano Terme – Sezione Running e patrocinata dal Comune di Chianciano Terme, ha visto la partecipazione di numerosi atleti e appassionati, confermando il legame profondo tra il territorio e la cultura dello sport. La gara, sotto l’egida della UISP Atletica Leggera (Comitato di Siena), ha offerto un percorso che gli stessi atleti hanno panoramico e suggestivo e che, nonostante il tempo inclemente, ha saputo coniugare l’aspetto tecnico alla bellezza paesaggistica della città termale.

Nella classifica assoluta maschile, il gradino più alto del podio è stato conquistato da Manuele Graziani (Pol. Policiano), seguito da Joachim Nshimirimana (Track End Field) e da Nicola Severini (Polisportiva Chianciano). Tra le donne, netta vittoria per Federica Vannini (Atletica Castello Firenze), che ha preceduto sul traguardo Elisa Arredi (A.S.D. Filippide Dlf Chiusi) e Laura Carbonai (A.S.D. Pol. Rinascita Montevarchi).

L’Amministrazione Comunale di Chianciano Terme ha espresso profonda gratitudine verso la ASD Virtus Chianciano Terme – Sezione Running per l’impeccabile organizzazione e per aver dato vita a un evento capace di valorizzare la cittadina anche in ambito sportivo.

L’evento si è concluso con le premiazioni ufficiali, dando appuntamento alla prossima edizione per quello che si candida a diventare un appuntamento fisso della tradizione sportiva chiancianese.

Anonimo ha detto...

Da valorizzare non è il parco acqua santa ma il parco Fucoli con apertura bar sistemazione parco e apertura campi da tennis e minigolf campi basket o pattinaggio con biglietto a chi vuole entrare. Ma questi fanno di tutto che ciò non avvenga

Anonimo ha detto...

E solo propaganda.. ne hanno chiuso uno di 25 posti, perché nel nuovo capitolato nn sono previsti casi sotto un tot numero di persone..quindi tutta fuffa

Comune di Chianciano Terme ha detto...

La Regione Toscana ha emesso un bollettino di criticità GIALLO per rischio NEVE dalle ore 6:00 alle ore 15:00 di martedì 6 gennaio 2026 valido per tutti i comuni dell'Unione dei comuni Valdichiana Senese.

Si raccomanda la massima attenzione!

Anonimo ha detto...

Roberto Gagliardi
Anche quest’anno porteremo 180 artisti ad esporre alla biennale.
Verranno, famigliari, amici, critici d’arte, semplici turisti, appassionati a visitare la mostra, ma non solo, andranno nei ristoranti negli alberghi, nei negozi.
Se io da solo, senza alcun contributo riesco a far vivere Chianciano, a portare persone da tutto il mondo, riesco persino a farli tornare nelle varie edizioni sia per la biennale sia per l’offerta gastronomica, paesaggistica che Chianciano e tutti i dintorni offrono, mi chiedo
perché nulla del genere viene organizzato dalle istituzioni.
Montepulciano, Pienza e molti piccoli paesi a noi vicini, sconosciuti solo pochi anni fa, attraggono ora migliaia di turisti.
Un gioielliere chiancianese dichiarò che se la biennale fosse durata ina decina di giorni in più avrebbe fatto il fatturato di tutto l’anno.
Non potrebbero le istituzioni programmare 2 eventi all’anno della stessa qualità della biennale?
Non sarebbe saggio creare un programma ripetitivo, annuale, nei settori della gastronomia, invitando i grandi chef? nel settore vinicolo, con eventi di contorno, dal teatro, alla musica. Invitare i produttori di vino di altri paesi che verrebbero molto volentieri nel cuore mondiale del vino.
Chianciano con pochi eventi ritornerebbe ad essere presente nelle mete che il turista cerca.Abbiamo in toscana 15 milioni di turisti all’anno, noi sappiamo chi viene e chiaramente non sono i turisti ideali.il decoro, l’ordine, la pulizia ritorneremo ad essere preservati, non da ordinanze ma dalla speranza.
Digitate biennale di Chianciano guardatela tutta. guardate i video delle ottave edizioni e capirete perché centinaia di artisti si muovono da tutto il mondo e migliaia di turisti la vengono a visitare.
Roberto Gagliardi

Anonimo ha detto...

Corsa della befana bella iniziativa ma il turismo deve essere il nostro obiettivo.
Senza turismo siamo finiti

Anonimo ha detto...

Fanno il sorteggio con tanto di cerimonia , ospite d'Onore Giano Giani , venite numerosi con pasticcini e tartine .

Anonimo ha detto...

Sono vetrine, a suo tempo compiacentemente adibite a negozi. Attualmente non può esservi svolta nessuna attività commerciale in quanto i locali sono PRIVI dei requisiti minimi previsti per legge.

Anonimo ha detto...

Vi rendete conto in che condizioni versa il paese? Vi rendete conto che la situazione è peggiorata in modo pesante? Vi rendete conto che ci sono attività che chiuderanno e non riapriranno? Vi rendete conto che non ci sono più chiancianesi che hanno voglia di uscire e vivere il paese? Vi rendete conto che in 2 anni questi hanno solo finanziato associazioni amiche e fatto eventi per il loro consenso? Vi rendete conto che un altro anno così significa la morte definitiva dell'economia di Chianciano? Vi rendete conto che sarà il caso di alzare la voce fosse anche l'ultimo grido da fare?

Anonimo ha detto...

W l epifania che tutta la giunta porta via. Auguri

Anonimo ha detto...

L'unico aspetto di cui mi sono reso conto è la superficialità di buona parte della popolazione. Purtroppo, quella riflessiva è una minoranza!

Anonimo ha detto...

Basta cose inutili. Prossimo anno apertura impianti sciistici a Chianciano. Pensateci

Anonimo ha detto...

Nel dubbio nn valorizzano ne questo ne quello. L importante e il passaggio coperto di attraversamento verso un parco che verrà usato 3/4 VV l anno e cade a pezzi

Anonimo ha detto...

Troppo spessore buon uomo.

Anonimo ha detto...

È vero il suo ragionamento soprattutto nelle ultime elezioni comunali

Anonimo ha detto...

Complimenti al comune per la chiusura scuola per domani Siamo gli unici neanche in montagna. Nano nano

Comune di Chianciano Terme ha detto...

📢 𝗖𝗼𝗺𝘂𝗻𝗶𝗰𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲 𝗶𝗺𝗽𝗼𝗿𝘁𝗮𝗻𝘁𝗲 𝗽𝗲𝗿 𝗹𝗲 𝗳𝗮𝗺𝗶𝗴𝗹𝗶𝗲

A seguito dell'allerta gialla per rischio ghiaccio emessa dalla Protezione Civile regionale per la giornata di domani, mercoledì 7 gennaio 2026, e in via precauzionale per garantire la sicurezza degli studenti, del personale scolastico e delle famiglie, si dispone la chiusura di tutte le scuole di ogni ordine e grado presenti sul territorio comunale.

Le attività didattiche riprenderanno regolarmente giovedì 8 gennaio 2026, salvo nuove comunicazioni.

La sicurezza al primo posto. ❄️🚸

#ChiancianoTerme #ScuoleChiuse #Sicurezza #AllertaMeteo

Anonimo ha detto...

Ma avete interpellato il Giani?

Anonimo ha detto...

Sono inesperti ma possono migliorare tra 69 anni

Clori Bombagli Consigliere Comunale Chianciano Città Aperta ha detto...

CHIANCIANO TERME
ENTE LOCALE PER LA
PA C E
Non possiamo andare avanti così!
A P P E L L O
per la difesa della legalità e del diritto internazionale
L’attacco militare degli Stati Uniti contro il Venezuela è la certificazione della orrificante legge del più forte. È l’ennesima sfacciata aggressione alla legalità, al diritto internazionale e alla Carta delle Nazioni Unite. Un altro atto criminale ed eversivo, politicamente indifendibile e moralmente intollerabile. Un altro spaventoso passo nell’abisso della Terza Guerra Mondiale. Non possiamo andare avanti così!
Sostenere, come ha fatto il governo italiano, che si sia trattato di un “legittimo intervento di natura difensiva contro gli attacchi ibridi alla propria sicurezza” ci mette tutti in pericolo, perché trascina il nostro paese in un mondo dominato dall’illegalità e dall’arbitrio. Lo stesso fa l’Unione Europea che, limitandosi a chiedere “moderazione”, alimenta la politica suicida del doppio standard.
La mancata condanna di questo ennesimo atto di guerra -delle uccisioni e distruzioni che ha provocato, dei pretesti e degli obiettivi che lo hanno sostenuto- autorizza chiunque ad attaccare o invadere un altro paese per impadronirsi delle sue risorse o cambiarne il suo governo. Significa affermare che l’invasione russa dell’Ucraina e il genocidio israeliano di Gaza sono legittimi. Significa accettare il primato dell’unilateralismo sul multilateralismo, degli Stati Uniti sull’Onu, che resta l’unica legittima autorità ad agire per il mantenimento della pace e della sicurezza internazionale.
A questa gravissima scelta del governo italiano, compiuta in palese contrasto con l’articolo 11 della nostra Costituzione, si aggiunge la mancata difesa della legalità, del diritto internazionale e delle Istituzioni internazionali che, a partire dall’Onu, sono state incaricate della loro attuazione.
Gaza, Gerusalemme, Cisgiordania, Ucraina, Libano, Siria, Iraq, Iran, Yemen, Qatar, Nigeria, Sudan, Somalia, Venezuela,… Non possiamo andare avanti così!
Un mondo senza legge, dominato dalla violenza e dal militarismo, dalle guerre e dalla corsa al riarmo, dall’ingiustizia, dalla politica di potenza e dall’impunità è una polveriera destinata a scoppiare e travolgerci tutti. Siamo in grave pericolo! Oggi ad altri. Domani a noi. E sarà il disastro per il genere umano.
Lo ripetiamo ancora una volta. O ci uniamo per difendere i valori che ci sono più cari, o ci mobilitiamo per difendere e rilanciare la legalità, il diritto e le istituzioni internazionali oppure perderemo anche quel che resta della nostra dignità, della nostra libertà, della nostra democrazia, del nostro benessere e, quindi, della pace. Sveglia!!!
Questo appello non produrrà alcun risultato se non sarà sostenuto da una mobilitazione ampia, determinata e creativa. Ti chiediamo di sostenere questo obiettivo e attendiamo la tua adesione e i tuoi suggerimenti.
Flavio Lotti, Presidente Fondazione PerugiAssisi per la Cultura della Pace
Marco Mascia, Presidente Centro Diritti Umani “Antonio Papisca” – Università di Padova
Perugia/Padova, 5 gennaio 2026
Aderisci all'appello!
Ufficio Stampa
Fondazione PerugiAssisi
per la Cultura della Pace
via della Viola, 1 - 06122 Perugia
email stampa@perlapace.it
cellulare 3351401733
www.perlapace.it
www.perugiassisi.org

Anonimo ha detto...

In effetti la biennale l’ho visitata con alcune famiglie di qui. Tutti commenti positivi su organizzazione, opere esposte, gentilezza di chi da informazioni.
Il centro storico , simpatia o no per gagliardi, rinasce, crea curiosità, ci fa parlare anche a casa.
Piazza Matteotti diventa un punto di incontro, sono andato 3 volte 2 anni fa, c’era un clima diverso, tanti quadri ma anche tanta gente, tante lingue diverse.
Ma è proprio così impossibile far funzionare il Chianciano della famiglia se si facessero eventi seri ben promossi?
Negli ultimi 10 anni avete visto un evento come la biennale a Chianciano? Io no

Anonimo ha detto...

Lasci stare signora non sono cose di sua competenza e conoscenza

Anonimo ha detto...

Restiamo in attesa del diluvio universale parte 2

Anonimo ha detto...

Cara Clori
Neanche a Chianciano possiamo andare avanti così

Anonimo ha detto...

Non ho capito Trump può attaccare Chianciano?

Anonimo ha detto...

Ole ‘

Anonimo ha detto...

Rivoglio gli antichi romani

Anonimo ha detto...

Signora posso portare da lei i miei 2 figli che domani non so a chi lasciare vist la chiusura scuola . Mi faccia sapere. Sempre grata

Anonimo ha detto...

Cara consigliera in visione di un futuro incerto anche nel nostro paese dobbiamo creare strutture idonee in caso di guerra

Anonimo ha detto...

Sempre a criticare anche a Cortina hanno chiuso le scuole

Comune di Chianciano Terme ha detto...

🛑 AVVISO IMPORTANTE 🛑

A causa delle avverse condizioni meteorologiche, con presenza di neve e ghiaccio sul suolo che compromettono la sicurezza di ambulanti, visitatori e operatori, il mercato settimanale di mercoledì 7 gennaio 2026 non potrà svolgersi.

La decisione è stata presa in via precauzionale, in considerazione dell'allerta gialla emessa dalla Protezione Civile regionale per rischio ghiaccio.

Ci scusiamo per il disagio arrecato agli ambulanti e ai cittadini abituati a questo appuntamento settimanale.

Anonimo ha detto...

Vero è uno degli eventi più importanti della città

Anonimo ha detto...

Allora, causa ghiaccio, interpretando le previsioni del tempo, le scuole saranno chiuse anche giovedì e venerdì?
C'è sempre meno da meditare

Anonimo ha detto...

vi rendete conto non c'è più un chiancianese?

Anonimo ha detto...

Vogliamo sapere quanti soldi nostri vengono spesi per gli immigrati !!!

Anonimo ha detto...

Clori, ti suggeriamo di organizzare una bella fiaccolata

Paolo Piccinelli Vice Sindaco di Chianciano Terme ha detto...

Aperitivo con ghiaccio.
Ieri appena prima di pranzo sono scesi i primi fiocchi e, in pochi minuti, si è attivato il piano neve che prosegue anche nella giornata odierna.
Ci teniamo a ringraziare tutte le persone coinvolte, le persone esterne che si sono offerte di collaborare e quei dipendenti comunali che fanno un lavoro, spesso invisibile, che porta benefici a tutta la comunità.
Un consiglio a quei cittadini che decidono di sfidare le pericolose pendenze che abbiamo nel paese, certi momenti vanno vissuti con calma, mettevi da una parte e aspettate che passino i nostri mezzi, in alternativa, meglio perdere 5 minuti e mettere le catene.

Anonimo ha detto...

Anche io ho un ricordo bellissimo della Biennale, i panini con la porchetta ed il vino gratis erano favolosi!!!

Anonimo ha detto...

W l'assessore agli aperitivi

Anonimo ha detto...

Se questa è la Tua massima espressione riferita all'arte...va bene così, sei in sintonia con molti.

Comune di Chianciano Terme ha detto...

La Regione Toscana ha emesso un Bollettino di criticità GIALLO per rischio GHIACCIO, in corso fino alle ore 12:00 di giovedì 8 gennaio 2026 valido per tutti i comuni dell'Unione dei comuni Valdichiana Senese.
Si raccomanda ancora la massima attenzione!

Anonimo ha detto...

Io non so ma per fare la biennale e avere tanti artisti, gente, ho visto i video, ci deve essere un lavoro dietro infernale.
Non credo sia semplice anzi. Buttarla sulla porchetta, non è solo cattiveria e cattivo gusto
dimostri quanto bassi sono i tuoi limiti , limiti umani soprattutto che fanno vergognare .
Chiamalo sputtanamento gratuito, contento adesso?

Anonimo ha detto...

Biennale e porchetta
Il lato positivo è che quel tipo qualcosa di buono ha trovato
Che poi l’ultimo l’ultima lettura sia stata un fumetto dimostra dove siamo

Anonimo ha detto...

Di un po' di sale nelle strade non c'è verso. Solo stupidi bollettini di richiamo alla prudenza. Fate pena

Anonimo ha detto...

Ma alla biennale è mai venuto il governatore della toscana?

Anonimo ha detto...

Sono confusa la giunta si dimette o no ?

Anonimo ha detto...

Che è successo, perché tanti poliziotti e carabinieri?

Anonimo ha detto...

Da te in via Tevere non sono passati?...qui alla Rinascente sii

Anonimo ha detto...

Ma.invece di pensare a Trump perché nn vi svegliate e guardate in casa vostra? Ad orvieto stanno x mettere pale eoliche, in maremma anche, a bettole il polo.logistico di 200 MC di di cemento...pensi a quello che succede in casa sua e che state permettendo di fare. Ipocrita

Anonimo ha detto...

Buongiorno anonimo del 7 gennaio 2026 alle ore 21:51.Meglio così. Ho vogliamo i criminali??

navigare3001 ha detto...

Scusa Valerio, ma nel Tuo Blog non trovano spazio notizie importanti da commentare, riguardano Chianciano....e, tutti "zitti"! Come mai?

https://www.primapaginachiusi.it/2026/01/due-alberghi-di-chianciano-finiti-una-inchiesta-antimafia-allarme-del-senatore-pd-walter-verini/

Anonimo ha detto...

Gagliardi. qui fare arte è come dare il concio alle colonne l'hai capito ora che Chianciano non è per te.Bao altrove. Grazie

valtubo ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
valtubo ha detto...

Per Navigare3001 sono stato il primo a pubblicare la notizia, uscita nella Gazzetta del sud Messina, la puoi trovare tra i commenti del post precedente.

Saluti,

Valtubo

Anonimo ha detto...

Che succede?

Anonimo ha detto...

La gente che lavora, ha alberghi, negozi, commercianti, non crede più in questa politica
e

Anonimo ha detto...

Che si dice nel bronx

Anonimo ha detto...

Ma Alice il vice e compagnia poco bella, lo fanno mai un giro per Chianciano? Dimettetevi che faresti più bella figura.

Anonimo ha detto...

IL COMUNE DI CHIANCIANO TAGLIA I COSTI SU I SERVIZI DI ASSISTENZA EDUCATICA SCOLASTICA E DOMICILIARE PER LE PERSONE CON DISABILITA'!
MENO MALE CHE E' DI SINISTRA!
UNA COSA VERGOGNOSA VEDERE TUTTA STA GENTAGLIA VIVERE A SBAFFO SULLE NOSTRE SPALLE E CHI HA BISOGNO LASCIATO DA SOLO!

Comune di Chianciano Terme ha detto...

𝐀𝐛𝐛𝐢𝐚𝐦𝐨 𝐨𝐭𝐭𝐞𝐧𝐮𝐭𝐨 𝐮𝐧 𝐜𝐨𝐧𝐭𝐫𝐢𝐛𝐮𝐭𝐨 𝐫𝐞𝐠𝐢𝐨𝐧𝐚𝐥𝐞 𝐝𝐢 𝟏𝟓𝟎.𝟎𝟎𝟎 𝐞𝐮𝐫𝐨 𝐩𝐞𝐫 𝐢𝐥 𝐩𝐫𝐨𝐠𝐞𝐭𝐭𝐨 "𝐈𝐧𝐭𝐞𝐫𝐯𝐞𝐧𝐭𝐨 𝐝𝐢 𝐓𝐮𝐭𝐞𝐥𝐚, 𝐌𝐨𝐧𝐢𝐭𝐨𝐫𝐚𝐠𝐠𝐢𝐨 𝐞 𝐕𝐚𝐥𝐨𝐫𝐢𝐳𝐳𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐝𝐞𝐥𝐥𝐞 𝐒𝐨𝐫𝐠𝐞𝐧𝐭𝐢 𝐓𝐞𝐫𝐦𝐚𝐥𝐢 𝐂𝐨𝐧𝐟𝐥𝐮𝐞𝐧𝐭𝐢 𝐢𝐧 𝐏𝐢𝐚𝐳𝐳𝐚 𝐌𝐚𝐫𝐭𝐢𝐫𝐢 𝐏𝐞𝐫𝐮𝐠𝐢𝐧𝐢".
Un investimento complessivo di 180.000 euro (con 30.000 euro di cofinanziamento) per proteggere e valorizzare le nostre preziose sorgenti Santissima, Acqua Santa e Sillene nel Parco Acqua Santa.
Interventi chiave:
✅Regimazione acque piovane e in esubero
✅Pulizia e ripristino canali esistenti
✅Manutenzione strutturale
✅Nuovo sistema di monitoraggio avanzato con sonde in tempo reale
“Questo progetto rappresenta un passo importante per la salvaguardia del nostro patrimonio idro-termale, alla base dell’identità e dell’economia di Chianciano Terme. Garantiremo un monitoraggio costante, ottimizzeremo la gestione delle acque e contribuiremo allo sviluppo sostenibile della nostra comunità" sottolinea la Sindaca Grazia Torelli.
Lavori al via a breve: gara a gennaio 2026, conclusione entro maggio!

#ChiancianoTerme #Terme #SorgentiTermali #Toscana #SviluppoSostenibile

PCI VALDICHIANA SENESE ha detto...

Un articolo che spiega bene la sentenza del tribunale per le vicende giudiziarie del nostro territorio. In un scala di priorità, sarebbe questa la prima e non il rincorrere i migranti, quanto nocivi nel vederli in giro, quanto utili per lavorare con tariffe orarie di pochi euro

https://www.stampalibera.it/2025/12/29/tutti-i-nomi-operazione-default-la-sentenza-una-nuova-condanna-per-andrea-lo-castro-9-anni-e-6-mesi-di-reclusione/?fbclid=IwdGRjcAPNzSVjbGNrA83NB3NydGMGYXBwX2lkDDM1MDY4NTUzMTcyOAABHrtO4vkWBnqDppPWf7jHfEQ08ZSzIBcf4sCiBVxAyafx2OfqzV5akKEdf6jV&brid=2x6hfn9IrRFfbdKEbhj_Qw

Anonimo ha detto...

Ma finiscila sono solo un costo almeno che non percepiscano un reddito superiore ai 2000 euro Costo puro

Anonimo ha detto...

Ora il sindaco di Montepulciano cosa intende fare con il progetto delle Terme di Montepulciano? Far finta di niente o intervenire per bloccarlo considerato che uno dei 2 soci è stato condannato a quasi 6 anni di carcere??