lunedì 7 agosto 2023

Benvenuti nel Chianciakistan





Si lamentano i commercianti su Facebook, i Clienti (soprattutto le anziane sole) ma il fenomeno continua a aumentare ed e’ totalmente fuori controllo. 
Ormai si vedono decine e decine di extracomunitari, profughi/richiedenti asilo di tutte le etnie, come dimostra la foto di rESTATE A CHIANCIANO TERME pubblicata su fb, pakistani, indiani, nordafricani, centroafricani a spasso in città, felici delle attività di animazione. 
Pare brutto dirlo, ma tutto questo mal si concilia con la vocazione turistica della città. Il tema e’ che negli hotel adibiti a centri di accoglienza ne vengono inviati sempre nuovi, ma quelli che potrebbero andarsene si piazzano a Chianciano dove qualcuno trova lavoro.
Così il numero aumenta e amen. In più, non dimentichiamo l’effetto della società che portò in città un vero e proprio hub legato al traffico di centinaia di permessi di soggiorno, sgominato da indagini della Finanza e che condusse a diversi arresti. Il responsabile della società è’ stato avvistato, dopo la carcerazione di nuovo a Chianciano.

Commissario Lo Gatto


42 commenti:

valtubo ha detto...

Post pubblicato da un nuovo collaboratore del blog "Commisario Lo Gatto"!

Saluti,

Valtubo

comunicato stampa ha detto...

MISS REGINETTA D'ITALIA PASSANO ALLE FINALI NAZIONALI CHE SI SVOLGERANNO A RICCIONE DAL 28 AGOSTO AL 3 SETTEMBRE,
PER LA TOCANA;
1° CLASSIFICATA ERIKA BOLDI BDI SINALUNGA
2° CLASSIFICATA STELLA TONIALINI DI TORRITA DI SIENA
3° CLASSIFICATA STEFANIA BURBI DI FIRENZE
4° CLASSIFICATA VERONICA AMOREVOLI DI LUCIGNANO

PER L'UMBRIA
1° CLASSIFICATA GIADA SOVIERI DI PERUGIA

MENTRE PER LE MISS OVER PASSANO IN FINALE NAZIONALE CHE SI SVOLGERANNO A RICCIONE DAL 24 AL 27 AGOSTO ,;
CAT JUINOR 30/40 ANNI
1° GIADA BISTOCCHI DI PERUGIA
2° MARIANA SINZIANA DI CORTONA

CAT. LADY 41/50 ANNI
1° NATALIA LYSSENKO DI CITTÀ DI CASTELLO
2° SARA LIZZI DI TERNI

CAT.SENIOR 51/60 ANNI
1° MARIANA MARIN DI VIAREGGIO
2° LORENZA PALAZZI DI AREZZO.

È STATA ASSEGNATA ANCHE LA FASCIA CAFFÈ EUROPA (CHE NON VA IN FINALE NAZIONALE) CONSEGNATA DAL CAVALIER DANIELE ZAGANELLA

SERATA PRESENTATA DA PAOLO PACIELLI E MARTINA MARELLI DI RADIO EFFE, CON LA PRESENZA DELLE MISS NAZIONALI VERONICA GABUZZINI E TIZIANA RICCARDI.
OSPITI D'ECCEZIONE CON TINO BANCHETTI CABARETTISTA/IMITATORE TONY (COVER VASCO ROSSI)

SERATA ORGANIZZATA DALL'AMMINISTRAZIONE COMUNALE, LA PROLOCO, LE TETME DI CHIANCIANO "PARCO ACQUASANTA" , CAFFÈ EUROPA E RADIO EFFE.

paolo Pacielli RESPONSABILE PER LA TOSCANA E L'UMBRIA RINGRAZIA TUTTI E CONFERMA IL SUCCESSO ANCHE PER L'EDIZIONE 2023 DI MISS REGINETTA D'ITALIA E CHIANCIANO TERME, CON "BELLESSERE" LA BELLEZZA DELLE MISS CON IL BENESSERE DELLE TERME DI CHIANCIANO.

Gesi Belardi ha detto...

Buongiorno...solo un appunto, non sul commento ma sull'anonimato dello stesso: perché non metterci la "faccia" quando si esprime una propria opinione e nascondersi dietro ad uno pseudonimo o altro?...Credo che il confronto sia, se rispettoso ed educato, sempre positivo, quindi.... Buon proseguimento.

Anonimo ha detto...

Non c'era bisogno del Commissario Lo Gatto per riferire quello che vedono tutti.
Solo che nessuno ci mette la faccia e si nasconde dietro l'anonimato.
Giuseppe D'Alesio.

Carlo Pifferi ha detto...

Spero che i miei concittadini siano un po' meglio di come li dipingi tu; le chiacchiere da bar lasciano il tempo che trovano !

valtubo ha detto...

Testimonianza arrivata al blog:

Io tempo fa sono dovuta andare dai carabinieri perché due Pakistani mi hanno seguito sotto casa non se ne può più alle 13 mi devo fare venire a prendere a lavoro perché e impossibile tornare a piedi perché ti fischiano ti guardano ti costringono a stare a casa

Saluti,

Valtubo

Anonimo ha detto...

Questo articolo è a dir poco ridicolo e mi vergogno di essere Chiancianese perché gran parte dei Chiancianesi e soprattutto chi ha scritto questo articolo oltre che essere ridicolo è anche razzista. Personalmente sono stato a questa serata dall’inizio alla fine e sinceramente commentare e scrivere un articolo con una foto che ritrae un secondo della serata mi sembra oltretutto banale!!! Vorrei precisare che a questa serata ci sono state oltre 500 persone…ragazzi giovani dai 18 ai 35 anni persone venute da Chianciano, Sarteano, Chiusi Montepulciano e paesi limitrofi…a Chianciano oltre ad essere un paese di ottusi siamo anche razzisti! Caro commissario lo gatto invece di scrivere c*****te venga a vedere di persona cosa succede a Chianciano invece di scrivere un articolo basandosi su una foto che ritrae un istante della fantastica iniziativa creata, ma poi anche se fossero solo pakistani che problemi ha? Da Chianciano vanno tutti via perché appena viene creato un evento che attrattivo per la città termale subito dobbiamo trovare l’ago nel pagliaio!!!

Cecilia ha detto...

Mi sembra allucinante che per esprimere il proprio disappunto filo-razzista venga estrapolata e completamente decontestualizzata una foto di una bella serata che ha fatto divertire centinaia di ragazzi di tutte le età e di tutti i paesi limitrofi ITALIANISSIMI e che ha portato FINALMENTE un po' di vita a Chianciano. Bisognava quantomeno essere presenti per commentare perché le uniche sensazioni scaturite sono state più che positive a prescindere dal colore della pelle dei partecipanti.

Gatta morta ha detto...

Articolo sorprendentemente deprimente. Estrapolare una foto per denigrare un evento e una cittadina è stato un bel colpo giornalistico.
Insieme ai pakistani sicuramente c'erano anche gli ucraini ormai presenti nel territorio, ma danno meno noia vero?
Magari c'erano figli di immigrati di seconda generazione...ma anche loro non danno noia. Poi magari c'erano calabresi, napoletani , siciliani...
Non riuscite più a vedere più in là del vostro dito. Lì per una volta c'era una piazza piena e viva, non risolverà i problemi di Chianciano ma per una sera lì c'era un mondo di pace e di divertimento che di questi tempi è un lusso. A poi naturalmente partiranno strali perché la musica era alta ecc....Ormai le dinamiche sono le stesse. Cari concittadini ma la nostra tolleranza e accoglienza dove è finita?
Magari riuscire a portare sempre più giovani dai paesi vicini. Magari rivedere un po' di luce.

Anonimo ha detto...

Articolo vergognoso,degno del Pelatone!!

Anonimo ha detto...

Il grande problema, che sembra non interessi a nessuno è la mancanza di turisti. Non abbiamo entrate, gli albergatori sono spaventati, non riescono ad andare avanti. Nessuno paga IMU e TARI, ma arriverà il giorno che ci voleranno addosso le cartelle che sono bloccate in vista delle elezioni.
Come faremo? Molti alberghi allungheranno le file di quelli che sono già all’asta.per colpa della amministrazione che ha pensato solo a distribuire regali e favori,perderemo tutto. Agosto luglio giugno sono stati dei disastri senza un minimo di promozione siamo rimasti a guardare Montepulciano, Pienza
Sarteano pieni di gente e noi vuoti, a fare la fame.sindaco e giunta non vi vergongate di averci messo in una situazione senza via di scampo, i crediti di imu e tari il comune non li vedrà mai ,noi perderemo tutto e chianciano fallirà. Siamo pieni di debiti, con bilanci addomesticati.

Vito ragusa ha detto...

Quella storia della hub deve essere bella che finita ,il titolare girella sempre per chianciano, tutto finito?

Anonimo ha detto...

Tubino con tutti i casini che abbiamo, niente turisti, la solita cagata in piazza italia, tu ti preoccupi di mandarci una foto che vorrebbe dimostrare cosa?
Occupati di cose serie del buchi del bilancio, dei crediti inesigibili del comune , di quando equitalia partirà all’attacco e ci porteranno via tutto.vuoi capire che non ci sono turisti, che non incassiamo che solo gli alberghi legati a filo doppio con Giunta lavorano con i ragazzini sportivi di serie D, mentre noi facciamo la fame.

Anonimo ha detto...

possibile che ogni volta si parla degli extracomunitari uno deve essere catalogato come razzista? Razzista è chi fa distinzione di razza ! se si facesse distinzione di cervelli io sì, mi sentirei razzista. Non mi sento razzista invece se dico che ci sono molti ragazzi in giro che sono a rischio e possono creare rischi. Sono lasciati a se stessi. Ogni mattina un furgone ne carica alcuni vicino al Belsoggiorno , dove vanno ? La maggior parte sono lungo la passeggiata a valle a gruppetti e non danno una bella immagine se si sdraiano lungo le aiuole, scalzi sulle panchine, spesso con la bottiglia di birra in mano . Se dico questo sono razzista? No, io sono uno che è amareggiato perchè il mio paese non dà una bella immagine di se stesso. Chi mi legge si dirà : allora forse sono belle le immagini degli alberghi chiusi, sporchi, marciapiedi e strade impraticabili, cantieri aperti e lasciati lì ? Qui sì che rispondo che sono razzista, ma razzista per i cervelli non per la pelle

Anonimo ha detto...

A ChianGiano ce ne sono il doppio rispetto alla popolazione, ma conviene al comune perché lo stato lo rimborsa. Gli alberghi che adesso li ospitano, prima dell’affare profughi o richiedenti asilo, come volete chiamarli fate voi, erano all’asta! Quindi ci sarà stata una bella convenienza? O no?
Se si sentono così partecipi della comunità, perché non possono dare una mano a sistemare le aiuole, la passeggiata a valle, che ormai è solo loro, la Macerina, che è sempre loro? Magari anche evitare che si giochino quei pochi soldi che gli passa lo stato alla Snai. Anche perché, pochi o tanti che siano, sono gratis e soprattutto sono i nostri.

Terme di Chianciano ha detto...

I SUONI DI SILLENE
FESTIVAL MUSICALE – CHIANCIANO TERME
PRIMA EDIZIONE DA GIUGNO A OTTOBRE

RECITAL CANTANGO
OPERA e TANGO
“OMAGGIO A GARDEL, SCHIPA E PIAZZOLLA”

Chianciano Terme. Al nuovo festival “I suoni di Sillene” ideato e diretto da Paolo Ponziano Ciardi, il Belcanto dialoga con il Tango.
Il recital “CanTango” si terrà venerdì 11 agosto, alle ore 21, nel Salone Nervi al Parco Termale dell’Acqua Santa.
Sul palco il tenore Fabio Armiliato e il pianista Fabrizio Mocata, autori del singolare “Omaggio a Gardel, Schipa e Piazzola”. Insieme a loro, si esibiranno la tanguera Giulia Pierelli e i ballerini Erika Ducceschi e Domenico Troiano.
In programma alcuni brani celeberrimi come “Por una cabeza” (dal film “Profumo di donna”) di Carlos Gardel e “Libertango” di Astor Piazzola e altri di più rara esecuzione come “El gaucho” di Tito Schipa, oltre a composizioni di Fabrizio Mocata e Fabio Armiliato.
In particolare, ascolteremo “Tango cantor” (dedicata a Schipa e Gardel) di F. Armiliato e F. Mocata e “Cruzando Aguas” e “Tango tano” scritte da Mocata.
“Il repertorio scelto  mostra il denominatore comune di un’arte musicale e vocale fondata sul “recitar cantando”, che è considerata da sempre la radice del melodramma (l’Opera lirica) e di tutta la poesia in musica – spiega il tenore Armiliato.

L’Opera Lirica e il Tango sembrano due mondi musicali apparentemente lontani; invece troviamo in loro un’importante radice comune proprio nel belcanto italiano, nella sua vena melodica e soprattutto nella grande influenza che l’Opera Italiana ha avuto nello sviluppo del Tango alle sue origini”.
Il prossimo appuntamento de “I Suoni di Sillene” è previsto venerdì 17 agosto, alle 21, al Parco termale dell’Acqua Santa con le “ Attrazioni creative” di Paola Crisigiovanni, pianista, compositrice e arrangiatrice, Gabriele Pesaresi al contrabbasso, Fabio Colella alla batteria e al sassofono Javier Girotto.
I Suoni di Sillene, festival realizzato dall’Istituzione Sinfonica Italia Classica, sotto l’ègida, tra l’altro, del Mibac (ministero dei Beni e delle Attività culturali), della regione Toscana e del comune di Chianciano Terme, si protrarrà sino al 7 ottobre.
Biglietti da 13,50

Corto Fiction ha detto...

Corto Fiction. Al Parco Acquasanta due giorni di proiezioni e premiazioni

Sono venerdì 18 e sabato 19 agosto 2023 le date dell’edizione n.23 di Corto Fiction, il concorso nazionale del film breve che anche quest’anno l’associazione di promozione sociale Immagini e Suono propone nella Sala Fellini del Parco Acquasanta, a Chianciano Terme.
Sotto la direzione artistica del suo ideatore Lauro Crociani, Corto Fiction si articola su un programma di due giornate dedicate interamente al film breve, proiettando e premiando i cortometraggi selezionati tra quelli in concorso.

Sono 214 le opere giunte alla giuria del 23° Corto Fiction, suddivise nelle sezioni comico, spirituale, tema sociale e tema libero. Venerdì dalle ore 17 alle 19 è in programma la proiezione di “Dont be cruel” di Andrej Chinappi, “Connessi” di Daniele Guarnera, “Nei tuoi panni” di Daniele Monaco, “Internet sparito” di Matteo Cirillo, “Fumo” di Andrea Rebuzzi, “La donna svelata” di Gaia Pulliero, “Caccia al lupo” di Giovanni La Paròla, “Soluzioni alternative” di Filippo Tamburini, “Cinema?” di Andrea D’Andrea. Alle 21.15 sono presentate e premiate le opere “Chiavi” di Stefano Pelleriti, “Old tricks” di Edoardo Pasquini e Viktor Ivanov, “Ughetto Forno, partigiano bambino” di Fabio Vasco, “Rivivere” di Ettore Fiore, “Tre volte alla settimana” di Emanuele Vicorito.

Sabato 19 invece a partire dalle 10 sono proiettati i cortometraggi nell’ambito di Vetrina Fedic – Federazione Italiana dei Cineclub: “Super eroe” di Stefano Pelleriti, “Super Banny” di Giacomo Bronzi e Nanni Montomoli, “Ultimo squillo” di Mauro Damonte e Niccolò Zaccarini, “Rame” di Alberto Vianello e Rosanna Reccia, “Priorità” di Fabio Ravioli.

Le proiezioni riprendono nel pomeriggio, alle 17 con la consegna dei premi a Valentina De Amicis per “Me and you” (premio Cavallo Alato), a Emilio Guizzetti per “Aspetti il prossimo” (premio tema libero), a Federico Mudoni, Luigi Abaterusso, Paola Soliano per “Terramara” (premio sociale), a Giorgio Ricci, del cineclub Cesare Pandolfi di Pesaro”, per “Ognissanti” (premio spirituale), a Kassim Yassin Saleh per “Guerra tra poveri” (premio miglior soggetto).

Nel programma della giornata si inserisce la decretazione del Premio al miglior Cortometraggio 2023 scelto dal pubblico. Gli eventi in programma sono tutti ad ingresso gratuito, non è richiesta la prenotazione.

Anonimo ha detto...

Oggi 10 agosto alberghi chiusi per mancanza di clienti. Chiusi che forse apriranno venerdì.
Ci rendiamo conto in quale situazione ci troviamo?
Alberghi che per disperazione vendono mezza pensione a 25 euro. booking non basta altro 10% per genius, solo per avere qualcuno.
Si lavora in perdita, anzi non si lavora a parte i gruppi di bambocci non c’è nessuno.
Siamo totalmente tagliati fuori
dai percorsi turistici. Le terme raccattano i residenti per il vuoto dei turisti veri.
Viale Roma, piazza Italia, viale della libertà sono cimiteri.
Avete mandato chianciano ad essere invisibile, nessuno conosce la esistenza della stazione termale che solo anni fa era la più bella e frequentata d’italia. I fornitori degli alberghi vogliono i soldi prima di scaricare, siamo arrivati al punto di andare alla coop per fare provvista se abbiamo arrivi.
Una tragedia che sindaco e compagni non vedono, ma ci hanno rovinato con politiche devastanti.
Quanto ci costano le grandi serate in piazza italia?
C’è qualche signora che esce da una associazione ed entra in un altra, organizza stronzate a ripetizione.
E rimane al comando di una barca senza remi, con un buco nella poppa che imbarca un mare di acqua.
Non vi basta in disastro che avete combinato? O va tutto bene?

Mazzetti Stefano ha detto...

mah...davvero non so piu che pensare, ho capito solo che campo meglio stando alla larga da tutto "il pubblico" fare, mi concentro a tentare di portare clineti da me,altri collaboratori, e a Chianciano, e le ricette per farlo e ottenere un po di risultati con medio-normali spendenti, sono totalmente diverse e contrarie da quelle "pubbliche&c."
-anni e anni, a sentirsi dire che oltre che danneggiati , siamo noi i colpevoli perche non collaboriamo e non abbiamo visione.
-poi anni e anni a partecipare costruttivamente a riunioni etc, che erano riunioni solo in apparenza, in realta esposizione di pubbliche decisioni di parte gia prese, chi non aderisce e non è daccordo è un NEMICO.
-a tutt'oggi il sito istituzionale" vivchianciano è ridicolo e pietoso, ci danneggia invece di aiutarci, ed è quello che usano per fiere,comunicazioni etc.... ALLUCINANTE!!!!ed è quello che ci invitano a condividere come facciata di Chianciano..costato uno sproposito... il non averlo ottimizzato in anni gia passati, nonostante evidenze ,suggerimenti,comunicazioni, etc.... è segno che proprio non gne ne frega niente, tutti guardandolo capiscono bruttezza e inadeguatezza(del sistema, i contenuti cosa diversa e meno grave, anzi alcuni di pirene e altri mi piacciono), inclusi "consulenti" alessandra e pirene ,come anche sindaco, che hanno ammesso inadeguato e che sarebbe stato sistemato....ZERO ASSOLUTO!!unica miglioria quella ottenuta da a.a. e cat, di introdurre sistema italyhotels per verificare disponibilità, ma causa casino di tutto il resto.....cmq zero assoluto.
-a fronte di un estate senza eventi di rilievo e organizzazione, si sa poi babbo natale risolvera....., ora vorrei capire con chi pensano di portare presenze a dormire, hanno il loro t.o. ma a meta agosto 3 mesi da inizio-ufficialmente non sa niente nessuno, chi quindi in agonia ora per assenza clienti si dovrebbe organizzare senza sapere niente per fare cosa non sa e collaborare e cosa non si sa e con chi durante inverno .
liu travel da terme, al posto di chianciasi, un altra cazzata immane strutturata per vendere maggiormente 1 pernottamento, un po 2 zero resto....ancora non funzionale.... io ho pagato 3 mesi fa, ancora non mi hanno mandato nessun dettaglio, 1 mail per dire che avevano mandato un altra mail mai arrivata.
le cartelle tari, vabbe sono pagamenti non fatti(dal 2020 anche alcune mie), impossibile pagarle causa assenza incassi, ma se non quelle, sarebbe altri pagamenti non fatti a far saltare i bilanci con relative conseguenze........
-mi da come impressione che ci sia un disegno politico definito, distruggere definitivamente tutto il difficile da risolvere con le loro ricette(altre non le prendono in considerazione).. chiudere almeno altre 50 strutture, diminuire commercio al minimo concentrandolo dove non ho capito, centro storico bene ma per 4-600 persone, quindi non soluzione per tutti, ma solo per alcuni...., a braccetto con terme per fare cosa non ho capito, dove buchi bilancio 10 milioni, dirigenti sempre e ben riscosso, operai che sudano ridotti al minimo, concordato per lasciare impagati fornitori locali, ma per quello tutte le istituzioni a fare voce grossa,,,, qualche societa che appoggia poi lavora un pochino, qualcuno si fa schiavizzare per prendere le ventite che fanno con accordi a 2 spicci.......... e magari è pure normale, se le politiche turistiche attutate sono condivise da pochi, sono quei pochi poi a collaborare.
-poi pero, non me ne vorranno alcuni colleghi(un pochi,i maghi della svendita per poi creare buffi a fornitori li metterei anche in esilio forzato), ma ce ne sono che se non si riorganizzano con struttura e servizi adeguati al 2023.... non potranno avere futuro, solo qualche altro anno di agonia ma il destino è chiudere poi........
molto complicato, molto, ma non vedo margini miglioramente , ne volonta di farlo,nell'anno preelettorale....
-c'è solo da aspettare 2-3 mesi per sapere le nuove chiusure, siano scelta, o obblighi da tribunali.

Anonimo ha detto...

A QUALE COSTO
Avete utilizzato le risorse della tassa di soggiorno?
Quello di perdere decine di migliaia di turisti.
A quale costo avete trascurato il rilancio di Chianciano?
Quello di mettere alberghi e commercianti in ginocchio
A quale costo avete accettato l’offerta di pirene al ribasso del 50%?
Quello di non fare promozione
A quale costo avete ottenuto i voti del secondo mandato?
Quello di riempire le tasche ai vostri amici.
Però per voi va tutto bene a quale costo per la cittadinanza?

Anonimo ha detto...

Mazzetti hai fatto una analisi giusta, questa Giunta ci ha totalmente massacrati.
Non ci sono soldi, non ci sono turisti, non fanno niente di niente.
Chi può pagare IMU e TARI se non abbiamo entrate?
Chi può almeno sperare in un futuro? NESSUNO.
Siamo in balia di incompetenti inconsiderati, arroganti e bravi a fare appalti in una cittadina che affonda, bravi a far lavorare amici e parenti. Risultati catastrofici oggi 10 agosto le strutture sono mezze vuote, solo fantasmi.
Si rendono conto che ci stanno semplicemente distruggendo, non abbiamo una lira ad agosto, pensa a novembre, dicembre ( natale fatto solo per portare soldi alle terme)gennaio febbraio, marzo aprile maggio giugno.
Questo anno con il boom abbiamo fatto flop.
Ci. Vuole la magistratura, devono andarsene tutti, anche la depaola che cosa fa? A parte manipolare con proclami , social una opinione pubblica che oramai è stremata da debiti e il vuoto.
Una rivolta pacifica, dobbiamo reagire a questo macello.

La Nazione.it ha detto...

"Subito il rilancio di Chianciano" Video musicale dell’opposizione

Il capogruppo Piccinelli, invece di un’interrogazione, ha scelto i social dove spopola. Il plauso del sindaco

C’è una canzone che spopola sul web e che racconta fra immagini e testo della Chianciano degli anni del boom. Immagini di repertorio e melodia che abbracciano i ricordi, lanciando un messaggio di speranza per disegnare un futuro. Ideata da Paolo Piccinelli l’operazione sta attirando l’attenzione del popolo chiancianese dei social.

"Un piacevole confronto con Lorenzo e Mauro che, dopo qualche bicchiere di vino e l’ennesima frase in rima, ci ha spinto a prendere una chitarra, un foglio bianco e trasformare la passione per la musica e per Chianciano in qualcosa che forse non si può nemmeno chiamare canzone, ma un semplice e speriamo simpatico, ’dopocena’", ha così descritto il capo dell’opposizione in Consiglio comunale che ringrazia gli amici con i quali ha condiviso questa inedita avventura musicale.

"Un grazie ad Alberto Fabbri, Lauro Crociani e Moriano Micheli per le immagini di repertorio. Condivisioni, like e commenti per un caso che sta però diventando più politico che musicale, ma il sindaco Andrea Marchetti smorza subito eventuali ripercussioni esprimendo, "un apprezzamento personale per la vena artistica e creativa dei protagonisti della canzone, ma personalmente penso che queste operazioni nostalgia non aiutino il Paese. Si racconta una Chianciano del passato – rimarca – in una Italia del passato ed invece noi dobbiamo abbandonare gli specchietti retrovisori per guardare al futuro. E’ cambiato il nostro turismo, perché è proprio cambiato radicalmente il mercato turistico e se non focalizziamo questo restiamo ancorati troppo in una visione di Amarcord della città".

Nel video, accompagnato dal bravissimo Mauro Galli alla voce, si ritrovano le immagini dell’Acqua Santa presa d’assalto dai turisti e poi il traffico in città all’uscita dai parchi termali e anche le immagini del concorso ippico con una stadio stracolmo di migliaia di clienti e di ospiti. Chianciano era il fiore all’occhiello dell’intero territorio e il brano musicale focalizza nitido il ricordo. Lancia anche un’appello a disegnare tutti insieme la Chianciano del futuro ed è qui che alcuni politici hanno visto una sorta di ’apertura’ della futura campagna elettorale, ma in realtà i protagonisti tutti e chi ha collaborato, l’hanno fatto non con un approccio politico ma piuttosto di contributo a ricordare, per rinascere. Il video è stato pubblicato nel profilo pubblico su Facebook di Paolo Piccinelli e in queste ore ha raggiunto migliaia di visualizzazioni, 250 condivisioni e centinaia di commenti.

Damiano Rocchi Assessore Ambiente (Servizio gestione rifiuti, Riserva Naturale di Pietraporciana, Risorse idriche) Protezione Civile, Comunicazione, Decoro Urbano, Verde Pubblico ha detto...

BANDO PACCHETTO SCUOLA 2023
Pubblicato il Bando Pacchetto Scuola finalizzato a sostenere le spese necessarie per la frequenza scolastica (libri scolastici, altro materiale didattico e servizi scolastici) di studenti iscritti alla Scuola Secondaria di I e II grado ed appartenenti a nuclei familiari in condizioni socio economiche più difficili.
Di seguito il link a cui trovare tutte le informazioni in termini di requisiti e modalità di partecipazione.

https://www.comune.chianciano-terme.siena.it/notizie/bando-pacchetto-scuola-2023-2024.html

‼️ Scadenza 22 Settembre 2023

Anonimo ha detto...

Il commissario, ci vuole il commissario!

Stefano ha detto...

Ci volete far passare da razzisti ma siamo solamente un paese di disperati!!!
Ieri sera, da piazza Italia a Piazza Indipendenza ho contato ben 48 tra pakistani ed africani e solamente una decina di turisti spaesati.
In Piazza Italia c'erano ben 12 pakistani seduti nelle panchine, 1 che scorrazzava con la bici ed uno con il monopattino + 2 che si sono liberamente lavati viso e piedi nelle fontane!!!

A voi ogni considerazione

Anonimo ha detto...

Stefano alla fine lo hai capito che cosa è questa amministrazione.
Anche tu che avevi un piede dentro e uno fuori, hai capito che siamo alla frutta.
Loro con i lavori da milioni, promozione zero, faccia di merda si ostinano a dire che va bene.
Terme , strutture benedette si portano via i gruppi a quattro euro, noi fame, fame, fame.

valtubo ha detto...

Segnalazione arrivata al blog:

Il mio marito era stamane a prendere il caffè ex Marabissi ed e’ entrato uno dei nostri paki visibilmente alterato, probabilmente ubriaco che ha cominciato a minacciare rompere bicchieri e dare in escandescenze. Come al solito nessuno ha chiamato i carabinieri e il barista ha chiamato invece un suo amico robusto per calmare l’extra comunitario esagitato. Ecco, stiamo messi così, e magari passiamo pure da razzisti. A questo aiutiamolo. Si, a smettere di bere…’

Saluti,

Valtubo

Mazzetti Sefano ha detto...

NON TENGO piedi dentro e fuori.. semplicemente non faccio di tutt'erba un fascio, altre cose di p.a. fatte le condivido o almeno non mi danneggiano, turisticamente parlando sostengo da sempre zero assoluto.
che non è semplice lo so bene.... mi aiuterebbe credere che fossero stronzi cattive persone, ma non lo penso, penso al contrario che siano tutti "buon padri di famiglia"....questo mi complica opinione, perche rimane solo che sono totalmente incompetenti di turismo, superbi di credere che hanno ragione, ma questa ragione invece in aumento e miglioramento turismo ha prodotto diminuizione drastica presenze, chiusura strutture alloggi ma anche commercio molte,ENORME PEGGIORAMENTO immagine "web" del sistema Chianciano, e disastro nei bilanci aziendali.
-alcuni eletti un po meno problemi...su terme si sono spesi tanto, ma per ottenere cosa mi è sconosciuto, ... ma mi-ci dicono che va tutto bene, hanno destagionalizzato, siamo senza visione etc etc...... sara cosi...e colpa mia che non mangio 3 etti di funghi allucinogeni al giorno per avere queste visioni mistiche......
-solo su una cosa turismo parlando sono daccordo..... che forse una speranza c'è, ma solo se tutti remiamo e lavoriamo nella stessa direzione con progetti e azioni condivise......, se non lo hanno ottenuto, dal momento che noi non siamo MASOCHISTI, significa che le loro ricette non sono condivise.
-ma siamo in preelettorale, commercio e turismo in numero voti a chianciano non contano un cazzo......., normale che dirottino risorse a zioni li dove sperano poi in un "voto di riconoscenza e apprezzamento".........., ma lo fanno tutte le p.a., loro sono semplicemente uguali alle altre passate, con la differenza che dicevano di essere diversi, e sembrava cosi all'inizio.........poi boohhhhh.....

ps- ho 2 clineti ora 68enni che vengono a chianciano da 35 anni, da 28 da me.fanno 15 giorni....gia negli anni passati mi facevano commenti su numerosi "nullafacenti di tutti i colori(inclusi italiani) che in alcune zone erano poco attraenti......, li avvisai della festa in piazza...mi chiesero si ma chi c'è, perche non andiamo piu nemmeno a passeggiare lassu che ci sono sempre e solo "figuri strani"..ci sono andati...... e giorno dopo detto, basta non andiamo piu in quelle parti, di chianciano passiamo 1 ore per aperitivo nel borgo e mezzora a bere acqua mattina nelle terme....... il resto non è piu decoroso.....andiamo nei borghi intorno a passare giornate ...... SONO RAZZISTI^^^^!!?????

Anonimo ha detto...

I Borghi vicini sono sempre pieni, con turisti veri e di buon livello, prevalentemente stranieri ma paganti, no pagati! A ChianGiano è evidente che non va tutto bene, chi lo dice mente e sa di mentire, basta fare un giro a qualunque ora del giorno, la notte meglio di no!

Damiano Rocchi Assessore Ambiente (Servizio gestione rifiuti, Riserva Naturale di Pietraporciana, Risorse idriche) Protezione Civile, Comunicazione, Decoro Urbano, Verde Pubblico ha detto...

RACCOLTA DOMICILIARE - FERRAGOSTO
Si informa che Martedì 15 Agosto - festivo infrasettimanale - il calendarizzato servizio di raccolta domiciliare “porta a porta” della frazione organica (FORSU) sarà regolarmente effettuato.

Gesi ha detto...

Esatto

Anonimo ha detto...

Tubino , ha fatto benissimo a pubblicare la foto che,non è altro che la radiografia di Chianciano Terme oggi, una località che di turistico ha sempre meno e che sta diventando una località di villeggiatura per sedicenti profughi!
Di questo passo non verranno più a Chianciano nemmeno i turisti super economy dell’est Europa.

Anonimo ha detto...

E questo insiste con il "porta a porta"
Entra nel merito dei problemi della cittadina e prova a risolverli, tu insieme alla giunta.
Uno che ti ha votato, due volte!!! Ma non sbaglierò per la terza.

Anonimo ha detto...

Bravo, mi associo. Anch'io mi sono illuso che qualcosa poteva essere cambiato, anch'io come te ho votato per due volte questa amministrazione...un disastro che non mi sarei mai creduto. Qui non si fa nulla per la collettività e quindi per rigenerare un paese a natura turistica. Mi fa ridere il sindaco quando dice che il turismo è cambiato...si qui da noi perché non è stato fatto nulla per migliorare il settore guardati intorno, è tutto pieno di veri turisti perché le amministrazioni si sono date da fare migliorando. Quindi il turismo non è cambiato, è cambiato da noi e in tutti i posti che non si sono adeguati al cambiamento ed alle migliorie. Noi non offriamo niente e quindi non viene nessuno anzi ci siamo specializzati all'accoglienza di profughi ( noi cittadini siamo poco più
di 6800 il numero dei profughi è spropositato in proporzione agli abitanti, ma questo non se lo chiede nessuno) e disperati a basso prezzo (15 o 20 €) e così facendo andremo tutti in rovina o peggio se penso che continuando con questo andazzo sarà problematico per noi nativi e residenti vivere in un paese così concepito, perché questa se non cambia il sistema sarà la nostra sorte. Ce ne dovremo andare noi. Quindi ti dico anch'io non rifarò lo stesso errore le prossime elezioni. TUTTI A CASA DAL PRIMO ALL'ULTIMO, tanto peggio di così cosa può venire.

Anonimo ha detto...

Della raccolta porta a porta voluta dal Rocchi, ricordatevi il prossimo anno alle elezioni, guardate se vi riesce a rivotarlo un altra volta!
E tanto che ci siete, ricordatevi anche dell’eco compattatore e delle casine dell’acqua

Anonimo ha detto...

E chi votiamo il prossimo anno, dimmi dimmi?

Anonimo ha detto...

Il vero grande problema è che oggi non esiste più il libero pensiero. Se non sei conforme alla morale collettiva sei etichettato come razzista e messo alla pubblica gogna.
Non si può esprimere il disappunto legato all’eccessiva densità di extracomunitari in un paese piccolo come Chianciano Terme che subito si finisce in pasto ai cosiddetti “politicamente corretti”.
Purtroppo questo è un paese meschino dove si preferisce sorvolare sulla maleducazione ed inciviltà di questi ospiti, perché tali sono, ma se qualcuno si permette di tenere alto il volume della musica o parcheggia la macchina in maniera non perfetta sembra quasi che vogliano venirti a prendere a casa con gli alpini.
E sempre queste fantastiche persone cono quelle che se qualcuno gli chiede di un buon ristorante, di un negozio o attività da svolgere nel paese rispondono: “No, qui non c’è niente. Andate a Montepulciano”
Deve essere prassi corretta che molti di questi girino ubriachi e molesti per la città; è giusto adibire Piazza Italia a campetto da calcio la sera; è decoroso usare le fontane pubbliche come doccia e le panchine come divani.
Che bel biglietto da visita che regaliamo a quei quattro poveri sventurati che hanno la sfortuna di visitare il nostro paese.
Ma che importa se tanti negozi, locali ed attività chiudono perché tutto questo volge a sfavore dell’immagine cittadina comune? Ovviamente non è questa l’unica causa dell’ormai crollo subito dalla città, ma è senz’altro uno dei tanti elementi.
Quello che sarebbe bello, ma tanto è impossibile vista la mancanza di correttezza da parte di tanti e troppi cittadini, essere uniti almeno su una cosa e cercare di volgere al meglio anche se in minima parte.

Anonimo ha detto...

Dovremmo votare per il “commissario” e mandare tutti a lavorare, maggioranza e opposizione

Anonimo ha detto...

Ma quale ago nel pagliaio, stiamo diventando la nuova castel volturno, non si può più uscire di casa, ormai abbiamo 500 profughi sul ns territorio, tutti giovani e uomini, che si sono impossessati di parchi e piazze, ma chi sono queste persone? e cosa pensano di fare del loro futuro a Chianciano? Lascio stare l ipocrisia di chi continua a riempirsi la bocca di belle parole partorite in ambienti fiabeschi, ma chi amministra questo paese non percepisce che da questa situazione non ci sarà modo di tornare indietro? Ci sono leggi ben precise che indicano il massimo di rifugiati che possiamo accogliere e di certo non sono n. a due zeri, ma cosa stiamo facendo?
Ettore Barbetti

Anonimo ha detto...

... evidentemente non hanno nemmeno i fazzoletti di carta dato che molti (visti con i miei, anzi nostri occhi) quella sera, si soffiavano il naso nella mano e spiaccicavano il tutto nelle fioriere in zona Telaio.Che spettacolo.Attenzione perché sono stati anche sfondati vetri di alcune macchine in zona Fucoli.

Anonimo ha detto...

A sentire queste affermazioni sui profughi stranieri mi vergigno di essere Chiancianese.
Non mi risulta nessuna dencia contro i profughi a Chianciano.
Invece ci sono molte denunce e falsi fallimenti a carico degli albergatori di Chianciano

Anonimo ha detto...

Secondo me state divagando guardate al succo del discorso e rispondete a tono. Il peoblema esiste e dii questi tempi con il buonismo che dilaga forse si fa anche bene a non metterci la faccia.