e-mail: valtuboblog@gmail.com

Amministrazione Immobili Condomini

venerdì 1 ottobre 2010

"...e sembrava non dovesse durare" il Blog compie 2 anni!

Oggi, Valtubo il Blog dei Chiancianesi, compie due anni (foto dal web), iniziò tutto da chiacchere estive tra amici su un qualcosa che potesse dar voce alla gente in maniera libera e nessuno si sarebbe immaginato un tale successo.

Oltre 74.800 visite, 146.600 pagine lette, più di 5600 commenti su argomenti quali politica, segnalazioni, Amministrazione, voci di paese, smentite e anche leggerezze varie.

Il Blog certo non si ferma qui, continuerà a dare spazio a tutti coloro che vorranno dire la propria opinione ed i propri suggerimenti per il bene di Chianciano Terme. 

Grazie!

Saluti,

Valtubo

108 commenti:

Anonimo ha detto...

Non essendo un politico di professione ma un cittadino di cultura di basso livello posso solo far presente al neo eletto Assessore Marco Rossi che, occupando la poltrona di Consigliere ai tempi che l'Amministrazione Comunale discusse la sperimentazione per la disastrosa messa in opera del senso unico di Viale della Libertà il suddetto Consigliere votò a favore dello scempio!. Cosa ne pensa oggi?.
Squalo69

LUCA FE ha detto...

Al di là degli auguri, ovvi, per questo spazio di libero mugugno aperto nella rete, per noi Chiancianesi, dalla intuizione felice di un amico, Valerio, dalle insospettabili doti di preveggenza mediatica, vorrei dire due parole.
Questi due anni dovrebbero aver rappresentato l'infanzia e l'adolescenza della politica on-line a Chianciano. Adesso sarebbe necessario uno step ulteriore. Per il bene della nostra comunità. Dobbiamo divenire capaci di maggiore incisività. Perché il mugugno, certo, è liberatorio, rilassante, ma non porta a grandi risultati. La mobilitazione delle coscienze, invece, la proposta, la critica costruttiva e serrata, specie se trasversali alle appartenenze politiche tradizionali, possono divenire esplosive. Non amo particolarmente Beppe Grillo, ma il suo movimento ha dimostrato che si può, "yes we can", parafrasando Obama. Certo è un processo lento, ed un paese come il nostro, pieno di problemi urgentissimi, non sembra il posto ideale per tentare operazioni fuori dagli schemi della politica tradizionale.
Ma da qualche parte si dovrà pur iniziare...
La Politica tradizionale può dare solo alcune risposte, ed oltretutto, ma questa è un opinione personale, sempre più raramente. Ed inoltre la rete delle sinapsi che dovrebbe portare verso la Politica i bisogni e le aspettative dei cittadini non funziona più come un tempo. Esiste uno scollamento, in ogni schieramento, tra eletti ed elettori. Questo vale in campo nazionale non diversamente che in sede locale. Perciò sarebbe davvero interessante che dal Web giungessero alla politica messaggi meno fraintendibili, più pregnanti. Anche oggi, proprio mentre scrivevo questo post, qualcuno ha suonato alla mia porta per testimoniarmi interesse alle cose che postiamo in rete, per dirsene partecipe. Spero davvero che sia un inizio. Un primo sassolino che cade dalla montagna, e che rimbalzando nella sua caduta si faccia valanga. La Politica ne ha bisogno, credo, ma noi tutti ne abbiamo necessità assoluta, per ritrovare quella comunione identitaria di sentimenti che fanno di 7000 persone un paese, una comunità, una cittadinanza.

Anonimo ha detto...

Faccio presente che stanno bloccando le trasformazioni di hotel in appartamenti preferendo che il patrimonio immobiliare crolli e gli alberghi chiusi aumentino a dismisura togliendo la possibilita' ai propietari di provare a salvarsi vendendo le strutture per trasformarli in civili abitazioni.Quindi cari chiancianesi riuscite a capire qualcosa oppure fate finta???????????Auguri per il blog unica fonte democratica.

Polmone Destro ha detto...

Dal Corriere di Siena di ieri:

“Centralità alle acque termali”.

“ Il processo di privatizzazione dell’azienda Terme deve essere completato”.

Il termalismo secondo il Partito democratico di Chianciano.
Il Partito democratico ritiene che il termalismo sanitario, come ribadito con forza nel programma elettorale della lista "Impegno per Chianciano", sia stato, è e deve rimanere un punto irrinunciabile nel progetto di rilancio per Chianciano. Pd “Nessun progetto, però, teso a promuovere il termalismo sanitario può prescindere dalla ricerca medico scientifica e proprio la ricerca è l'unico strumento di validazione dell'efficacia delle cure termali e consente alle cure stesse di essere mantenute nell’ambito del Servizio sanitario nazionale. Ruolo strategico in questo senso è rappresentato anche dallo stabilimento Sillene, sia come completamento della cura idropinica attraverso la fangatura epatica e bagno carbogassoso, che per i suoi percorsi terapeutici innovativi”. Nel quadro della valorizzazione delle acque termali “ la Società Terme di Sant'Elena - continua l’intervento del Pd - non può non dare un concreto contributo, confermando il valore della propria specificità curativa. La prospettiva del ritorno ai numeri del passato priva di una visione innovatrice che guardi al futuro, può solo generare false speranze con forti divisioni all'interno della città. Offerta termale “Le strategie volte ad aumentare il numero degli ospiti che frequentano la città termale - continua il Pd - passano anche attraverso la differenziazione e l'integrazione delle cure termali con altri tipi di offerta che siano di supporto alla medicina termale. Per questo, a fianco delle Terme sensoriali che rappresentano un esempio d'innovazione molto gradita dalla nuova clientela, le Piscine termali del Sillene saranno un'ulteriore opportunità per la crescita del numero degli ospiti della nostra città. Si tratta di un investimento strategico da completare al più presto. Molte cose positive sono state fatte o sono in corso di realizzazione (oltre a quanto sopra citato, il Palamontepaschi, il convenzionamento con l'artroreumatico, le terapie per le vasculopatie e l'inalatorio, la convenzione Inps) ma evidentemente ciò non è ancora sufficiente; oggi il Pd ritiene che sia prioritario completare il processo di riqualificazione iniziato. Parchi termali “Confermando la specificità del Parco Acqua Santa, identità culturale e storica della città, per il Parco Fucoli si possono immaginare scenari innovativi, che possano esaltarne le qualità come i percorsi benessere, gli eventi sportivi, congressuali e di aggregazione sociale”. Privatizzazione Il Partito democratico ribadisce la convinzione che il processo di privatizzazione dell'azienda Terme di Chianciano - volano dell'economia cittadina - debba essere completato con la ricerca di un partner industriale possibilmente del settore. È un processo che oltre ad essere opportuno è, per varie ragioni, ineludibile. E questo aspetto è bene che sia chiaro a tutti. È necessario anche che i soggetti coinvolti procedano ad un aumento di capitale, così da consentire l’ attivazione di un ulteriore fase del piano di investimenti, atto a rendere l'azienda autosufficiente e competitiva. Si potrà quindi contemporaneamente, riposizionando l'azienda sul mercato, rilanciare il processo di privatizzazione.

Poi nei fatti tolgono all’Altobelli la delega al termalismo per darlo alla Ferranti, sicuramente mooooolto più competente nel settore vero?………

Ma credono che siamo proprio stupidi?

Controcorrente ha detto...

Intelligentone delle 9.41 ma ti rendi conto delle c. che stai dicendo??
A Chianciano si dice che vi siano oltre 150 appartamenti invenduti, nonostante il valore degli immobili sia molto più basso rispetto a realtà limitrofe, non parlo di Siena perchè il paragone sarebbe imbarazzante, ma di Montepulciano, Sarteano, Chiusi.
É evidente a Chianciano dove non vi è più lavoro chi ci vuole più stare?
E allora che senso ha creare nuovi appartamenti? Forse per affittarli agli extracomunitari o ai cinesi come già avviene a Prato?
Inoltre ogni trasformazione concessa oggi può compromettere ed inficiare i possibili riassetti urbanistici dettati dal piano strutturale in fase di elaborazione. Lo so il Piano Strutturale doveva essere pronto da anni, ma tant'è che ad oggi non esiste ancora e dobbiamo oltretutto attendere qualche anno per vederlo attuato. Quindi ogni decisioni presa sulle ristrutturazioni deve essere ponderata 100 volte per evitare danni irreparabili in futuro. Pensi che sia decoroso avere come per es alla Rinascente strutture attaccate l'una all'altra, costruite già allora con materiali scadenti che riconvertite diventano appartamenti di pessima qualità?
L'unica via di uscita è quella dell'eventuale accorpamento delle strutture alberghiere oppure in estrema ratio l'abbattimento di quei volumi che non possono essere recuperati.
Vedi al di là delle divisioni politiche, quelle zucche vuote di chiancianesi come te si devono mettere in testa che quei “tuguri” che sono stati tirati su dalla sera alla mattina per ospitare i curisti che in massa venivano a Chianciano nei tempi d'oro sono e rimarranno tuguri e non alberghi a maggior ragione in una situazione come quella attuale dove il turista richiede nuovi standard di qualità e servizi quali palestre, centri benessere che molte strutture chiancianesi vuoi per la esiguità non possono offrire. Quindi quando si vende non si vendono strutture alberghiere ma semplici volumi.
Soprattutto io credo che in questo paese, e mi dispiace enormemente a dirlo, manca la “coscienza” e la “responsabilità” di mettere ognuno da parte il proprio egoismo e il proprio tornaconto personale per guardare un po' all'interesse generale, altrimenti non ci muoviamo di un millimetro per cercare di risolvere questa situazione. Se tu anonimo guardassi le cose con un occhio obbiettivo ti accorgeresti che stai dicendo solamente delle cavolate che vanno anche contro il “tuo” interesse di cittadino di Chianciano. Lo so bene che poi ognuno si deve guardare nel portafoglio, ma te pensi di potertela cavare come tutti i Chiancianesi senza lacrime e sangue?
Illusionisti! Per una volta che l'amministrazione viene costretta ad assumersi le sue responsabilità continuate a sparlare a vanvera in questo modo? Smettetela e mettetevi una mano sulla coscienza se volete anche un pochino di bene a questo paese!!!
E adesso ….ditemi contro tutto quello che volete ma la sostanza non cambia!!!!!

Nero ha detto...

X Controcorrente...Hai perfettamente ragione, la trasformazione di altri alberghi in appartamenti finirebbe per snaturare la vocazione turistica di Chianciano peggiorando e di molto la situazione.
Sicuramente, questa non è la strada da battere...

Anonimo ha detto...

se ce da fare una trasformazione in questo paese sicuramente prima delle infrastrutture e strade ce da trasformare la macchina publica ed amministrativa e tutti coloro che ci lavorano guardate che caos stamattina per una corsa podistica di dilettanti blocco strade paese ingolfato clienti che non possono parcheggiare per andare al lavoro sembra esssere a roma ma datevi na regolata cambiate ste teste vuote a perdere prima che davvero non solo andranno via tutti.. e i turisti si so rotti cog.......di un paese mal organizzato veramente da rerzo mondo addio

Anonimo ha detto...

Che c'era la corsa podistica, a malapena lo sapevano forse solo i partecipanti e gli organizzatori, a giudicare dal grande pubblico presente a vederla (sicuramente qualcuno dirà che è stato un evento di successo).
Oltre che organizzare manifestazioni ridicole, di cui non frega niente e non sa mai niente nessuno, create disagio ai cittadini che gli tocca andà al lavoro anche la domenica (non è che tutti fanno festa come voi bighelloni).
Se volete la collaborazione dei cittadini, ogni tanto, rispettateli, preoccupandovi anche di far sapere le cose con un minimo di preavviso e non come al solito ste cazzate improvvisate.
A chi dice che ai chiancianesi non va mai bene nulla rispondo già in anticipo: transennatevi la porta di casa vostra e fatevi chiude in casa, così si vede quanto siete tolleranti e collaboranti.
Ma che,oltre che caccià via i clienti, volete anche mandare via i cittadini?
Complimenti, forse in questo siete sulla buona strada.

TEANO SAR ha detto...

PER ANONIMO DEL 3 OTTOBRE 13.42

CARO ANONIMO HAI PROPRIO RAGIONE, PERO' QUESTE COSE SUCCEDONO PERCHE' CHI LE ORGANIZZA E' AMICO DEL PARTITO , QUINDI PUO' CHIUDERE E FARE QUELLO CHE GLI PARE CON LE STRADE.
QUINDI SE CREA DISAGIO VA TUTTO BENE, SE POI UN NORMALE CITTADINO PROVA AD ORGANIZZARE QUALCOSA, MA NON E' AMICO DEI SOLITI NOTI ....SCAPPA FUORI LA BUROCRAZIA...I PERMESSI...E C***I VARI .

Anonimo ha detto...

Grazie Valerio per averci dato il blog, un'importante strumento attuale. Auguri per il futuro.

Anonimo ha detto...

X Anonimo 15.21, hai ragione, le manifestazioni a Chianciano non sono mai annunciate, ci si accorge solo quando ti bloccano le strade, sempre queste cose fatte tra e per pochi intimi che per carità, faranno anche qualcosa e sicuramente con tutti i permessi, ma creano anche disagi per i molti non interessati. Inoltre c'era proprio bisogno di imbrattare con frecce e scritte fatte con lo spray, il fondo delle strade? Non bastavano i cartelli? Non credo poi che sia regolare scrivere sull'asfalto, anche perchè sono segni che possono confondere la circolazione.
Ma che dico, tanto qui a Chianciano si può fare di tutto.

Anonimo ha detto...

Dimenticavo, auguri al blog, un vero spazio libero che ci ha fatto sapere tante notizie senza filtro.

pelo ha detto...

trasformate gli alberghi in appartamenti e affittateli o svendeteli a pochi euro, mica malaccio visto che nei paesi vicini non si puo' piu' comprare niente perche' tutto troppo caro. Chianciano da russare e' il nuovo slogan! puoi russare da solo la notte o puoi .... con qualche russa ah ah ah.... voglio comprare una casa da voi a 300 euro al metro quadrato, e affittarne una a 100 euro al mese ah ah ah ah , questa e' la strada giusta credetemi.

Anonimo ha detto...

Rispondiamo a queste interpretazioni personali e dico caro controcorrente che non ho alcun interesse personale quindi prima di esprimere giudizi riflettere anche perche' ancora in Italia c'e' liberta' di espressione....Dunque per esempio alla Rinascente ci sono ex strutture alberghiere transennate al limite del crollo bruttissime da vedere oltreche' pericolose......allora secondo qualcuno di voi arriva Babbo Natale compra cinque -sei alberghi e fa' un bellissimo hotel a cinque stelle ......illusione qui quasi tutte le strutture sono sottocapitalizzate e lavorano solo con le banche finche' lo consentiranno e anche chi ha provato a fare una struttura di livello abbiamo visto come e' stato accolto e trattato dalla comunita'.......quindi se un propietario di un albergo fatiscente riesce a vendere anche per trasformare la struttura in appartamenti credo che il Comune incassa oneri e soldi , si toglie dalla vista dei turisti uno scempio e si aiuta una famiglia di ex albergatori......ma forse la parola aiuto e collaborazione non fa parte del dna dei chiancianesi........

Controcorrente ha detto...

Anonimo delle 9.42 pensala come ti pare. A mio giudizio le trasformazioni in appartamenti non sono la via di uscita. Sul momento possono pure salvare qualche famiglia di albergatori, ma poi a distanza di anni sarà l'intera Chianciano a scapitarci ritrovandosi strutture inadeguate, magari mezze sfitte ed invendute che stanno li e non servono a nulla.
Torno a ripetere ci vuole coscienza e amore per questo paese. Quei contadini che negli anni 50 sono venuti a Chianciano e con 2 lire hanno tirato su i “tuguri”, certamente lavorandoci sodo, e i loro figli devono rendersi conto che il business degli appartamenti a Chianciano non esiste più se mai è esistito!! Quindi se non riescono a rivenderli a qualche grande imprenditore che le ristrutturi e le accorpi con altri alberghi, QUEI VOLUMI LI DEVONO ABBATTERE!!
PUÒ SEMBRARE DURO E SPIETATO, MA I TUGURI NON SONO CAPITALI SONO SOLO SPESE E ONERI.
Un amministrazione responsabile deve saper prendere anche scelte impopolari ma ma dettate dalla ragione e non dal portafoglio, deve immaginare il futuro del paese e creare il "dormitorio Chianciano" è una scelta scellerata.
NON LO DEVONO FARE E CREDO CHE NON LO FARANNO!
OGNI CHIANCIANESE SI SALVA SE SI SALVA L'INTERO PAESE! LA DOBBIAMO SMETTERE OGNUNO DI PENSARE SOLAMENTE AGLI INTERESSI PROPRI, IN QUESTE CONDIZIONI L'INTERESSE GENERALE DEVE VENIRE PRIMA!

pelo ha detto...

trasformate gli alberghi in case salvatevi dalla rovina. Quando avrete finito la trasformazione il prezzo delle case sara' di pochi euro al mq. , ma se riuscite a vendere qualche euro in tasca lo mettete e non fallirete, pero' dopo vi tocchera' andare a lavorare. tasformate chianciano in un dormitorio e sarete salvi, forse ci verra' una comunita' di cinesi, fategli i laboratori nei garage e contattate i cinesi a prato, loro potrebbero salvarvi. ciao belli. Io una casina a 20mila euro la compro.

Uomo Ombra ha detto...

Il problema effettivamente non è di facile soluzione, da una parte la "facile" via d'uscita con la concessione di trasformazione in appartamenti, dall'altra il futuro, cioè la visione della Chianciano che verrà con l'impossibilità di demolire e trasformare gli appartamenti costruiti.
La soluzione non appare in quanto, questa Amministrazione ed il PD, come partito che sta alle spalle, NON HANNO UNA VISIONE DELLA CHIANCIANO CHE VERRA' e quindi vanno a sostenere i piccoli interessi del momento e dare il contentino per cercare di mantenere i voti.
Cosi Chianciano muore e diventerà sempre più difficile trovare vie d'uscita attuabili!

Meditate gente, meditate...

Fabrizio Giugnoli ha detto...

Concordo pienamente con Controcorrente. Purtroppo alcuni danni irreparabili in questo senso sono già stati fatti. Amen. Però adesso stop assoluto alle trasformazioni in appartamenti. Ogni nuova concessione in questo senso sarà un'ulteriore coltellata a questo paese, impedendo di fatto qualsiasi rilancio e avviandolo ad un futuro da dormitorio di seconda fascia, senza lavoro, reddito e comunque con strutture già vecchie e anacronistiche in partenza, anche come loculi dormitorio.
Se non si è in grado di proporre una visione diversa, di attrarre importanti capitali SANI in grado di proporre strutture turistiche adeguate ai tempi il destino di chianciano, già compromesso, è segnato.
Ripeto i due passaggi a mio parere fondamentali.
Primo, accettare CULTURALMENTE e POLITICAMENTE l'arrivo di grandi imprenditori. Se il loro investimento coincide con i nostri interessi dobbiamo arrivare ad accettare (e sperare) che chi investe guadagni, e non cercare di impedirglielo a tutti i costi.
Se siamo in grado di fare questo salto di qualità (ma ne dubito fortemente) il passo successivo è quello di creare strumenti adeguati, percorsi preferenziali e dare così tempi certi a chi investe.
Come ho già detto solo investimenti che coinvolgano intere aree del paese ormai possono salvarci.
Quando vedrò partire il primo cantiere dai cinquanta milioni di euro in su ricomincerò a sperare.
Un'ultima cosa. Mi sembra di capire che sta passando in maniera strisciante l'idea che tutto sommato sei, settemila posti letto sono più che sufficenti, ed è a questo che bisogna mirare. Magari proprio continuando nelle trasformazioni degli alberghi e lasciando che il degrado faccia il resto.
Altro errore terribile.
Giocare al ribasso con la scarsa appetibilità turistica che abbiamo può innescare un meccanismo assai pericoloso. Esiste, all'interno di ogni azienda, ma anche per chianciano, che in qualche modo possiamo assimilare ad un'unica grande e fatiscente azienda, il BEP, o break even point, o, tradotto, il punto di pareggio. In questo senso abbassare scientemente i ricavi, o il Pil del paese, o comunque i volumi mi sembra veramente assurdo.
A mio parere così si rischia di far saltare il banco, di far chiudere tutto perchè tutto è nato in previsione di ben altri volumi di lavoro e il paese non ha strutture in grado di reggere da sole, indipendentemente dal contesto (purtroppo).
Non lamentiamoci poi che "a Chianciano non c'è niente" "che i negozi sono tutti chiusi" etc.

Anonimo ha detto...

bravo Giugnoli, io ci sto' , ma l'imprenditore che porta 50 milioni di euro a Chianciano lo trova Lei?

moralizzatore ha detto...

Vorrei fare i miei aguri di buon compleanno (anche se in ritardo) al blog Valtubo e ringraziare Valerio per aver aperto questo splendido blog e soprattutto per l'impegno che ogni giorno ci mette nell'aprire nuovi post e moderare i commenti dei blogger.
Grazie Valtubo!

DAMMIRETTAPALLE ha detto...

in assenza di un nuovo Piano Strutturale sono state prese decisioni importantissime sul piano urbanistico: localizzazione piscine al Sillene, nuova scuola alberghiera, Palabruco, Terme Sensoriali, viabilità, assetto di Piazza Italia con troscia incorporata, parcheggi cantinone, ampliamento polivalente, nouvi spogliatoi comunali (dei vecchi cosa farne?) nuova individuazione area palacongressi(su suggerimento della dx),rifiuto dell'amministrazione di trasformare il Garden, che poi passerà a privati, in teatro comunale, prima ancora, giunta Bolici, mancata individuazione di un'area disponibile per la multisala.
Avrò sicuramente, dato il numero ragguardevole, saltato qualche altro scempio di questa impressionante tavola degli orrori e mancano all'appello gli scempi futuri che promettono molto bene.
La protervia di questi amministratori e tecnici unita alla lungimiranza dell'elettore chiancianese, responsabile maggiore, hanno prodotto questo disastro e compromesso il futuro.

Anonimo ha detto...

Cari signori visto che siete tutti propensi ad attirare capitali da grandi imprenditori FATELO..... ma i personaggi della nostra amministrazione non mi sembrano in grado di farlo ne' maggioranza ne' opposizione se mai esiste o e' mai esistita.......qui e' saltata in aria la banca locale,le terme in stato comatoso sono state salvate in corner da mamma banca a Siena che ora non sa piu' a che santo votarsi per rivenderle ma visto che per voi e' facile attrarre capitalisti fatele vendere......qui cari signori con questa gente NON VERRA' MAI NESSUNO GLI INVESTITORI VANNO CERCATI E INVOGLIATI QUI LI FANNO SCAPPARE ANCORA NON LO AVETE CAPITO???????SVEGLIATEVIIIIIIIII

Unknown ha detto...

Cambiare tutto, per non cambiare nulla. Questa famosa frase tratta dal Gattopardo probabilmente doveva avere in mente il Sindaco o chi per essa, all'atto del dettare le linee per il “rimpasticcio” della giunta.
Appare chiaro infatti che tra ridefinizione di deleghe, ingressi e rinnovo di buoni propositi siamo ancora molto lontani da quell'auspicata discontinuità nell'azione amministrativa. Il Partito Democratico di contro ha ulteriormente rafforzato la propria posizione all'interno della giunta ponendosi quindi di fatto, tra il silenzio delle altre componenti politiche, come l'unico arbitro dei destini dell'intera compagine. Una responsabilità politica che lo stesso dovrà assumersi anche allorquando questa amministrazione sarà chiamata a rendere conto della propria attività.
Scelte dettate dunque principalmente dall'esigenza di “serrare i ranghi” e dare una parvenza di compattezza che nella realtà non esiste, come dimostra il sostanziale “accantonamento” dell'assessore Altobelli.
Il medico che anche durante la precedente amministrazione Bombagli aveva ricoperto l'incarico di assessore al termalismo si è infatti improvvisamente visto rimuovere l'incarico tornato nelle mani del Sindaco.
Una decisione che all'apparenza appare incomprensibile, come dimostrano le testimonianze di apprezzamento per la sua persona e per il suo operato puntualmente giunte all'apprendimento della notizia.
Una scelta che però risulta la logica e ovvia conseguenza delle posizioni pubbliche assunte proprio da Altobelli a sostegno del Progetto Fraioli e che sostanzialmente si scontrano con i voleri prevalenti della maggioranza che nei fatti si è ripetutamente dimostrata indisponibile a sostenere uno se non forse l'unico serio progetto che attraverso i tre “pilastri” della formazione dei medici di base, ricerca scientifica e marketing termale mira a risollevare il comparto delle cure idropiniche da anni in crisi.
Ma del resto appare più che emblematico “l'assoluto mutismo” dietro al quale si è trincerato Altobelli in questi giorni lasciando al Sindaco commentare in consiglio comunale l'intera vicenda con giustificazioni che appaiono del tutto inconsistenti e di circostanza.

Andrea Angeli
Consigliere Comunale
PDL – Chianciano per la Libertà

pelo ha detto...

Invece di fantasticare su imprenditori milionari e tonti che verrebbero ad investire milioni di euro in questo scalcinato paese pensate a vendere o abbattere o trasformare gli alberghi, fate qualcosa insomma perche' cosi' finirete tutti con il portafoglio vuoto, questo lo capite? Datevi una mossa , io vi consiglio la trasformazione in dormitorio perche' voglio comprare una casina con poche migliaia di euro per venirci in vacanza due settimane all'anno, il posto e' strategico, vicino all'autostrada al centro dell'italia e nel bel sud della toscana, rifletteteci, come me sai quanti lo farebbero. pochi sporchi soldi, ma subito! per me buono e anche per voi, meglio di niente. saluti.

Anonimo ha detto...

Dammirettapalle perfetto!!!
Ognuno ha quel che si merita

Fabrizio Giugnoli ha detto...

Per l'anonimo delle 12,25.
Il punto è : ci crediamo o no nelle potenzialità di questo paese?
Nella sua collocazione strategica eccetera eccetera?
Se non ci crediamo lasciamo perdere. Vuol dire che in tutti questi anni ci siamo raccontati favole. Ma se ci crediamo dobbiamo anche dedurre che siamo PER FORZA appetibili ANCHE per buoni e grandi investitori.
E quindi deve essere altrettanto vero che se poi questi in realtà non vengono, ed effettivamente non vengono, SIAMO NOI che stiamo creando ostacoli ad hoc per non farli venire.
Non dissimile è l'annoso discorso sul palacongressi.
Confrontarsi con chi GIA' ha investito in palacongressi o centri fiere di livello mondiale che funzionano è la strada maestra.
Parlo di Roma, ma anche di Bologna, Rimini o Milano, o anche gruppi esteri, perché no?
Se a fronte di una nostra EFFETTIVA disponibilità ad investimenti di livello su un'infrastruttura congressuale riceviamo da tutti un "no, grazie!" ebbene, questo vuol semplicemente dire che il palacongressi è divenuto obsoleto. Oppure invece la risposta potrebbe somigliare a qualcosa del tipo "si potrebbe fare, anche se solo a determinate condizioni".
In ogni caso avremmo la risposta definitiva sull'opportunità o meno di farlo e ci toglieremmo questo dubbio atavico.
Molto probabilmente capiremmo che in realtà in questi decenni ci siamo mossi esattamente come farebbe CHI NON VUOLE un palacongressi a chianciano, perdendoci nella ricerca di improbabili collocazioni, progettisti o, peggio, di inesistenti investitori locali, evidentemente inadeguati sia a livello di competenze che come capitale di fronte a progetti del genere.
Io credo che chianciano sia appetibile per gli investitori, e lo sarà anche nel futuro, in ogni caso, anche se affonda. Sta invece alla politica, o meglio a noi, cercare di guidare diversamente e bene questa trasformazione, che comunque, ovviamente a mio parere, ci sarà.
Saluti

spazzino bighellone ha detto...

Ma il bamboccetto comunista saccente che fine ha fatto?
Avevate proprio ragione, con la scusa che il livello delle discussioni è troppo basso x lui (ma a chi lo vuoi far credere????) l'hanno messo in silenzio stampa!!!
W le marionette...

Anonimo ha detto...

Scusi Sig. Fabrizio Giugnoli,

Lei che tanto critica e dice di questo e di quello, ma lei in primissima persone cosa fà per chianciano ?
Quale minima cosa contribuisce a fare per la rinascita CONCRETA DI CHIANCIANO ???

Mi riferisco a lei come a tutti i chiancianesi che giudicano e sparlano ma senza MAI E POI MAI concludere niente.

Saluti a tutti

pelo ha detto...

leggo i vostri commenti e le vostre proposte di cercare investitori danorosi. Fantasie, sogni spacciati per realta'. Strade sconnesse come mulattiere, impianti fognari intasati, alberi marittimi piantati in collina, piscine ridicole, terme allo sfascio totale, alberghi vecchi, servizi inesistenti. Chi mai potra' investire , forse qualche eccentrico milionario puo' costruire un resort per portarci la sua amante e la struttura avrebbe dei poenti cancelli e videocamere perche' nessuno potra' entrare e nessuno sentira' il bisogno di uscire perche' dentro c'e' tutto quello che serve. Seguite il mio consiglio, trasformate il paese in un bel dormitorio fatto di mini appartamenti e vendeteli a bassi prezzi. Pochi soldi, ma subito. Chi vi propone il rilancio per primo dovrebbe investire in Chianciano,altrimenti sono solo parole gratuite e i fatti restano sulla pelle degli albergatori. Seguite il mio consiglio....

spazino la riscossa ha detto...

spazino comunista bighellone cerca di bere meno quando lavori, ti tengono sotto controllo le vecchine dalla finestra .

Anonimo ha detto...

spaz zino, ora ho capito tutto non sei comunista sei ultra liberale e amico del paz. spaz paz uno zino zizzino..... che tipo che sei!

DAMMIRETTAPALLE ha detto...

Egr. Dott. Angeli,
le sue raffinate analisi politologiche sui rimpasti e i nuovi equlibri all'interno della giunta sembrano mascherare un vuoto di idee.
Di fronte alla nave che affonda, Chianciano, lei si mette a disqusire di quella manica di cialtroni che sono i nostri amministratori ed il PD locale.
Non ha altro da dirci? mi aspetterei da Lei, sono un ellettore di cdx, qualcosa di più sferzante nei confronti della giunta e qualche proposta concreta per uscire dalla crisi.
L'opposizione in consiglio mi sembra un pò a rimorchio di questa nave che affonda, mi sbaglio?

Unknown ha detto...

Intervengo solamente per dire a DAMMIRETTAPALLE che il tuo giudizio sull’opposizione non mi sembra giusto. L’opposizione consiliare c’è ed è attiva e puntualmente sta mettendo la maggioranza di fronte alle proprie responsabilità attraverso Odg, interrogazioni ecc come ad esempio sul tema delle riconversioni alberghiere le cui criticità sono state sollevate proprio da noi nell’ultimo consiglio. Chiaramente c’è tanto lavoro da fare, più di quanto ti immagini!
Evidentemente mi rendo ben conto che molto spesso poco trapela delle discussioni in consiglio. Questo è un aspetto sul quale l’amministrazione deve essere più attenta e proprio a riguardo come presidente della commissione partecipazione ho redatto assieme agli altri componenti un progetto per le telecamere in consiglio che siamo in attesa di votare in consiglio (quando la giunta si deciderà a portarlo …). Al di la di questo non nascondo che anche come opposizione possiamo e dobbiamo comunicare meglio e ci stiamo organizzando per questo, fermo restando che tra commenti in questo blog, articoli sul blog della Voce Chiancianese, scritti sulla bacheca ai giardini, articoli sulla stampa ed interviste a Teleidea non credo si possa proprio dire che le mie opinioni o idee siano del tutto sconosciute. Cmq ti invito anche a te a seguirci più da vicino presenziando anche alle sedute del consiglio comunale così almeno ti puoi rendere conto di ciò che viene fatto. Credo che in una situazione come quella attuale tutti i chiancianesi debbano sentirsi “consiglieri comunali” e partecipare quanto più possibile alla vita pubblica, nei blog come pure attraverso la presenza fisica.

Anonimo ha detto...

Comunicato dei Guardiani delle Acque

Questa associazione, preso atto delle decisioni dell'amministrazione comunale, si associa a Terme Sanità e Natura nell'esprimere solidarietà al Dott. Antonio Altobelli privato della delega al Termalismo, incarico che aveva onorato con intelligenza e competenza.
I Guardiani delle Acque sono perfettamente in linea con la “storiografia” che i pazienti ed esperti amici di Terme Sanità e Natura hanno riassunto del loro operato, ma a questo punto, contro questo immobilismo, anzi contro questo atteggiamento anti-termalista che la nostra amministrazione preferisce adottare, chiediamo che noi, voi, l'Associazione Albergatori, Confesercenti, i Sindacati tutti e chi vive di Termalismo vero in questa comunità organizzi una MANIFESTAZIONE PUBBLICA DI SCONTENTO, perchè sia il Comune che le Terme chiariscano quando e come vogliano uccidere questo paese.
Il saperlo non risolverà i problemi della cittadinanza potrà invece farci capire una linea di condotta che al momento risolta acefala e irrazionale.
I Guardiani della Acque, piccola associazione, sollecita la associazioni più grandi ad abbracciare questa proposta che non può essere interpretata come sovversiva o di “rottura” bensì come dimostrazione di una definitiva presa di coscienza di una situazione insostenibile ed incomprensibile da parte di una cittadinanza intelligente e produttiva che crede ed ha basato la sua attività sul termalismo.

p. s.
Sempre in riferimento al Progetto del Prof. Fraioli sostenuto da Sanità Terme e Natura vi vogliamo riferire solo un esempio che ci fa capire quanto il Termalismo può e deve essere sostenuto da una sensibilizzazione della classe medica ( in particolare dei medici di famiglia).
Le Terme di Abano e Montegrotto durante un spot pubblicitario su Radio 24 illustrano i loro alberghi e le loro sorgenti invitando gli interessati a prendere informazioni presso i loro medici di famiglia (questi ultimi evidentemente già sensibilizzati dalle Terme in questione).

pelo ha detto...

ascoltate bene gli uomini politici, confrontatevi con loro, fate sempre un bilancio tra quello che hanno detto e quello che hanno fatto, non ascoltate le scuse, guardate solo le promesse e i fatti poi accaduti. E' semplice , dividete con una riga un foglio in due e in una colonna scrivette : promesse. Nell'altra colonna scrivete: cose promesse mantenute. Fate sentire la vostra voce e trasformate questi alberghi in appartamenti , e' l'unica soluzione!

pelo ha detto...

Chiaro, chi ancora vive e riesce ad avere buoni incassi deve continuare nel suo lavoro e investire nell'albergo e nei servizi.

NunTeLeMannoADi ha detto...

Sig. Luca Fè va bene per il comunicato, ma non si può essere contemporaneamente uomo di lotta e di governo!! Altro che se non ci vuole una “rottura”... francamente io mi sono un rotto di tutti i vostri bei discorsi da sinistroidi delusi e scontenti e poi puntualmente quando si tratta di stringere siete tutti con la Ferranti. Ognuno dovrebbe anche avere l’onesta intellettuale di dire che la sinistra chiancianese o meglio il PD dovrebbe farsi da parte perché ormai ha rovinato il paese. E non mi si venga a dire…. Beh manca un’alternativa credibile perché fino a prova contraria mai da sessant’anni a sta parte il centrodestra è stato messo alla prova.
Per favore se non concorda su questo ci faccia il favore di risparmiarci 'ste manfrine!

Iosempredonna ha detto...

COMUNICATO

II° CONCORSO LETTERARIO

DONNA SOPRA LE RIGHE
Organizzato dall’Associazione Iosempredonna

Chianciano Terme
9 ottobre 2010 - ore 16.00
Sala Fellini – Parco Acquasanta

Presenta: Chiara Lanari

Lettura delle opere a cura delle attrici:

Anna Maria Ackermann
Antonella Alessandro
Maria Luisa Bigai
Francesca Draghetti

Flauto:

M° Francesca Menchini

DAMMIRETTAPALLE ha detto...

il mio commento in effetti più che al Dott. Angeli (d'altra parte è l'unico presente sul blog e che si fa sentire)era rivolto agli altri componenti del gruppo di opposizione: Nannetti(la mai fatta?), Giglioni (chiamate "chi l'ha visto"), Marchetti (culo Giani camicia), Chiezzi (emanazione di Nannetti).
Ringrazio Andrea Angeli per la risposta ma riguardo gli altri componenti dell'opposizione resto della mia opinione.

Anonimo ha detto...

Bravo nuntelemannoadi,
che si ciuccino le conseguenze.
Il problema è che poi tocca sorbirsele anche a noi!

un chiancianese ha detto...

un doveroso,, grazie a valerio, e auguri al bloggheeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee

100 km per una birra e un bel culo ha detto...

certo che sto paese e' di una noia inimmaginabile, per fortuna c'e' questo blog. Le camere ci sono e tante, dai portiamoci le escort, io non ne posso piu' di questi vecchi e di questo mortorio.

Il Politologo ha detto...

La "voglia" di una Manifestazione di protesta a Chianciano, serpeggia sempre più forte tra la gente, purtroppo la situazione economica e l'immobilismo che contraddistingue questa dell'Amministrazione non fanno altro che aumentare quel senso di abbandono e solitudine per chi si trova in difficoltà.
Le ultime scelte del PD di far entrare Marco Rossi non danno quella sensazione di spinta o cambiamento di cui si sente sempre di più urgente bisogno, l’aumento del senso di sfiducia possono portare alla “necessità” di manifestare il proprio dissenso, il problema è: in quale direzione? Per dare una “sveglia” a questa Amministrazione o per chiederne le dimissioni ed un ritorno al voto?
Ecco questo è il primo dilemma, anche se la richiesta di dimissioni della Ferranti e dell’Amministrazione è, secondo me, la via migliore da perseguire, ma successivamente nasce immediata la domanda, per essere sostituita da chi?
Un’altra lista del PD? Dopo sessant’anni, ripeto sessant’anni e una situazione tragica come quella di Chianciano diretta conseguenze di scelte proprio di quella compagine, sarebbe l’ennesima scelta di suicidio.
Il problema e che anche il PDL con tutte le sue vicissitudini interne non darebbe quelle certezze di cui abbiamo bisogno, ma certo porterebbe quella sensazione di cambiamento che male non farebbe, l’altra strada sarebbe un’eventuale lista civica ma anche qui una volta eletta quali possibilità avrebbe senza “agganci” con partiti per accedere a finanziamenti vari?
Comunque la necessità di manifestare il malcontento mi trova sostanzialmente d’accordo, bisogna in ogni modo scuotere questa situazione che se protratta porterà inevitabilmente alla fine economica di Chianciano e di molte famiglie chiancianesi.

che depressione... ha detto...

Dal Cittadinoonline:

Firmato un protocollo d'intesa per gli alberghi di Chianciano

SIENA. Contribuire alla riqualificazione delle strutture alberghiere presenti sul territorio di Chianciano Terme sostenendo gli impegni finanziari richiesti ai titolari delle stesse strutture ricettive per adeguarle agli standard qualitativi sempre più elevati imposti da un mercato oltremodo concorrenziale e competitivo. Queste le finalità del protocollo di intesa firmato questa mattina (8 ottobre) dalla Provincia di Siena, Comune di Chianciano Terme, Camera di Commercio di Siena, Finanziaria senese di Sviluppo, Fidi Toscana.
Una iniziativa che è rivolta alle piccole e medie imprese del settore alberghiero chiancianese o ai loro consorzi e mirata a sostenere, appunto, interventi sulle strutture, quali abbattimento delle barriere architettoniche, adeguamento alle normative di sicurezza, ampliamento e ristrutturazione di immobili, acquisto di impianti, macchinari arredi e attrezzature. Il finanziamento dovrà essere in un range di importo compreso tra un minimo di 20.000 euro ed un massimo di 60.000 euro.
Con la sottoscrizione del protocollo Provincia e Comune di Chianciano costituiscono un fondo di 40mila euro finalizzato all’erogazione di contributi in conto interesse a favore di imprese che abbiano fatto ricorso al credito per effettuare quegli interventi che venivano prima richiamati. La Camera di Commercio si è impegnata a divulgare l’iniziativa presso le imprese interessate, la Finaziaria di Sviluppo collaborerà per la gestione delle erogazioni, mentre Fidi Toscana sarà garante dei finanziamenti accesi dalla diverse imprese. Il protocollo sarà valido fino al completo esaurimento delle risorse, non escludendo eventuali integrazioni dello stesso Fondo. Nei prossimi giorni sarà disponibile il testo integrale del bando.
Come ha sottolineato il presidente della Provincia Simone Bezzini, “si tratta di una iniziativa, frutto della collaborazione di più soggetti, che vuole testimoniare un’attenzione concreta alla situazione di difficoltà in cui si trovano le imprese alberghiere di Chianciano e quindi offrire loro strumenti che facilitino l’accesso al credito. Un atto importante nei confronti della città termale, degli imprenditori che vi operano e verso le associazioni di categoria”.

Solito contentino della politica che non capisce la situazione...

LUCA FE ha detto...

Egregio NunTeLeMannoADi , le deve essere sfuggito che da più di anno non ho nulla a che vedere con il comitato Guardiani delle Acque. Guardo con simpatia ed interesse alle loro attività, ma siamo su posizioni diverse, ne' faccio più parte del Comitato stesso.
Il comunicato cui lei allude è il loro, e alle signore Rossella Donati e Vanessa Solfanelli, credo possa essere attribuita, oltreché agli altri iscritti, la paternità dell'intervento cui fa riferimento. Io dalla primavera scorsa posto, esclusivamente a titolo personale, con il mio nome.

Riguardo il comunicato stesso, essendo opera di amici con i quali ho condiviso battaglie e idee, non voglio neppure entrare nello specifico, ma mi trova d'accordo solo in piccola parte.

Quanto al mio essere "di lotta e di governo", la ringrazio di attribuirmi un glorioso slogan dei tempi di Enrico Berlinguer, ma non è il mio caso. Io difendo la scelta di aver votato questa Giunta perchè non vi erano DAVVERO alternative e la cronaca successiva al voto mi ha dato tristemente ragione! Ne' sono intenzionato ad appiattire ogni mio giudizio in virtù delle mie scelte elettorali, quando gli eletti sbagliano sono intenzionato a dirlo, e forte, perchè questo si chiama.....democrazia!
Sono favorevole, e lo ripeto in ogni dove, al progetto Frajoli.
Non ho intenzione di risparmiarle alcuna manfrina; non mi ha minimamente convinto che esistano valide alternative all'esistente, che dovrebbero essere rappresentate dal caro Nannetti, o dal caro Chiezzi, epigoni di una politica "vecchia", talvolta gloriosa, ma ineluttabilmente superata.
Un ultimo punto: manca un'alternativa valida, egregio NunTeLeMannoADi, perché mancano persone ed idee, non perché non si governa. Altrimenti si confondono le cause (mancanza di una classe politica alternativa) con gli effetti (sconfitte elettorali).
So che a destra molti preferiscono credere che l'Elettorato Chiancianese sia stupido. In politica chi perde ha sempre sbagliato: o perchè non aveva idee migliori del vincitore, o perchè le aveva e non le ha sapute comunicare. Solo analizzando sinceramente la sconfitta si può costruire la vittoria. In campo nazionale capita lo stesso con le vittorie di Berlusconi. Il PD (o Ulivo o altro) ha sin qui preferito demonizzare l'avversario che non analizzare i motivi della sconfitta, col risultato che Berlusconi rivince!

Anonimo ha detto...

ma che scrivi Luca, pensi che noi non si capisce quello che succede ? Mi sembra che altre due attivita' sono state , forse perche' c'e' troppi soldi al giro, o forse perche' qui non ci viene piu' nessuno e regge ancora chi lavora a poco, rovinandosi e rovinando gli altri. Voi politici dovreste lavorare nel mondo delle partite iva e pagare le tasse piu' del 50% ci devi anche mettere il commercialista, l'avocato etc e tutti gli aggiornamenti vari, poi potreste parlare.

FEDERALBERGHI CHIANCIANO TERME-ASSOCIAZIONE ALBERGATORI DI CHIANCIANO TERME ha detto...

COMUNICATO STAMPA FEDERALBERGHI CHIANCIANO TERME-ASSOCIAZIONE ALBERGATORI DI CHIANCIANO TERME

CHIANCIANO TERME: NON C’E’ PIU’ TEMPO

“Purtroppo anche questa stagione fa registrare una tendenza drammaticamente ribassista per il turismo termale di Chianciano, a dimostrazione che la crisi del settore non è congiunturale ma strutturale” E’ questo il commento del Presidente dell’Associazione Albergatori di Chianciano-Terme, Simonetta Mencarelli, alla denuncia che è arrivata in questi giorni da parte degli albergatori associati.
Lo scorso anno già venivano messi in evidenza al Comune i rischi di fallimento che correvano la maggior parte delle imprese.
A questi dati l’amministrazione comunale rispondeva con l’avvio di colloqui con le categorie interessate, su proposta dell’Associazione Albergatori.
Proposta che, non bisogna dimenticare è stata accolta dopo questi incontri:
- 12 luglio u.s. incontro con il Sindaco alla presenza dell’On. Franco Ceccuzzi, dell’Assessore Marco Macchietti e del presidente della Fises Stefano Bernardini;
- 3 agosto u.s. incontro con il Sindaco insieme alle altre associazioni di categoria;
- 25 agosto u.s. incontro con il Sindaco nell’occasione della presentazione dei tecnici incaricati di redigere il piano strutturale;
“ La richiesta che a questo punto avanziamo alla Regione- conclude Mencarelli- è per una urgente e convinta dichiarazione dello stato di crisi, non possiamo aspettare altro tempo. I nostri investimenti ci sono stati e pure numerosi, ma è mancata una politica locale del turismo e che a questo punto è inutile nascondere. Chiediamo alla Provincia di Siena ed alla Regione un intervento netto e deciso perché purtroppo per i se e per i ma non c’è più tempo. Non possiamo accettare che cent’anni di sacrifici siano bruciati con mesi di temporeggiamento”.

LUCA FE ha detto...

Mi accodo, con la mia totale approvazione, al comunicato dell'Associazione Albergatori.
PRESTO CHE E' TARDI!

Anonimo ha detto...

parole parole del signorino luca fe, completamente inutili, solo parole parole parole parole parole.

DAMMIRETTAPALLE ha detto...

si dovrebbe smantellare e ricollocare il Palamontepaschi in un'altra localizzazione, andrebbero, attraverso la politica, attirati grossi investitori per riqualificare il parco Fucoli come parco ludico e del benessere al livello internazionale, rilevare e riqualificare il Teatro Garden, piazza Italia (parcheggi interrati)e casinò palazzo ex-enel o Grand-Hotel.
Tutto ciò questa amministrazione non può neanche dirlo perchè sarebbe ammettere d'aver sbagliato tutto.
Alle elezione si sarebbe dovuto spezzare la lunga catena di errori di amministrazioni di sinistra che hanno sempre raccolto e portato avanti i progetti sbagliati delle precedenti.
Il resto è il brusio di fondo delle parole, di chi? avrete sicuramente capito.

Anonimo ha detto...

associazione albegatori parole parole parole importante per queste associazioni... non solo questa ma tutte di vario tipo collegate alla politica sono solo poltrone .....al servizio della politica di dx e sx finiamola e il momento che i cittadini tutti senza colori e ideologie vecchie si facciano sentire .....manifestazione contro la polita in generale fuori dalle belle poltrone e mandiamoli a lavorare per davvero

LUCA FE ha detto...

"parole parole del signorino luca fe, completamente inutili, solo parole parole parole parole parole."
FIRMATO ANONIMO

.....Che dire...un vero esercizio di coerenza e stringata analisi, caro ANONIMO. E di utilità assoluta! Immagino che con il tuo intervento si muoveranno capitali, si appianeranno problemi, che da tali pregnanti verità scaturiranno le soluzioni finali dei nostri problemi. Grazie per il tuo illuminato apporto, peccato l'anonimato, altrimenti tutti noi avremmo potuto ringraziarti di persona per tale contributo al dialogo e alla qualità intellettuale del blog.

Anonimo ha detto...

sono solo parole di Luca, parole , parole , parole.

LUCA FE ha detto...

ELOGIO DEL BRODINO
Il brodino caldo, meravigliosa e taumaturgica pietanza che le mamme di qualche decennio fa preparavano per i figlioli indisposti, è stato servito alle economie malate delle aziende alberghiere chiancianesi.
Brodino dai 20mila ai 60mila euro.
Male non farà, è certo, se accompagnato da misure ben più necessarie, come lo stato di crisi, la sospensione delle cartelle esattoriali per la TIA, la sospensione di qualche anno di oneri sociali, o come i necessari interventi su ICI e Tasse comunali varie. Male non farà ripeto, sopratutto, se sarà accompagnato, finalmente, da un serio progetto di rilancio complessivo. Qualcosa tipo: con questo intervento, (questi i soldi ed i progetti per realizzarlo), si potranno recuperare entro il XX/YY/ZZZZ questo numero di presenze alberghiere. Qualcosa che preveda il futuro di Chianciano, delle sue Terme, dell'uso cui destinare i volumi alberghieri già dismessi, un Piano complessivo insomma. Un Piano di sviluppo. Altrimenti, guardiamoci in faccia, eventuali nuovi prestiti, per le aziende alberghiere di Chianciano, rischierebbero di trasformarsi soltanto nell'aggravio della situazione debitoria in cui già versano. Qualcuno dotato di coraggio e chiarezza questo deve dirlo al Bezzini. Dubito che il Presidente, o chi per lui, leggano questo blog, ma voglio provarmi a spiegarglielo.Egregio Presidente, lo sappiamo che a Siena si avvicinano le comunali e i pezzi da novanta del PD senese sono distratti, ma Chianciano non ha il tempo di attendere i comodi della politica senese. Ha tempi diversi. Tempi legati alla sopravvivenza aziendale, tempi che rendono il brodino che Lei ci ha gentilmente concesso, pur non inutile, solo un palliativo momentaneo.
Distragga, la prego, la sua attenzione dalla probabile candidatura dell'On.Ceccuzzi a sindaco della città del Palio e la rivolga ai problemi del nostro paese. Qui sta morendo un paese, un economia. Nei prossimi mesi, con le nuove ineludibili chiusure di alberghi, si rischia di raggiungere il punto di non ritorno, il break even point come lo chiama il mio anglofono amico Fabrizio Giugnoli, oltre il quale più nessuna politica di rilancio avrebbe più effetto. La settimana scorsa ero in un paese del Molise che nel 1945 aveva 12.000 abitanti, adesso 2.000. Si rianima d'estate, quando gli emigrati vengono a mostrarlo ai figlioli, una o due volte, poi i figli si stufano e vanno al mare in Sardegna. Rifletta Presidente Bezzini, noi non vogliamo fare quella fine. Chianciano ha dato molto a questo territorio e molto può dare. Adesso sta a voi aiutarci e.....senza brodini, grazie!

Polmone Destro ha detto...

Concordo con l'ultimo intervento di Luca Fè, ci stanno dando l'ennesimo brodino, la Provincia in ACCORDO con l'Amministrazione Ferranti, dei tanti arivati finora.
Ma che aspetta il Sindaco a dichiarare lo stato di crisi?? che chiudano tutti?? che ci siano tante famiglie povere a Chianciano?? che vadano via tutti?? Andiamo in strada per chiedere al Comune che venga dichiarato immediatamente lo stato di crisi in Consiglio Comunale o diano le dimissioni tutti subito!

Anonimo ha detto...

vi rode ritornare al lavoro. Ancora avete tanti soldi accantonati dai vostri genitori nei tempi d'oro, finitela di piagnucolare che potete tirare avanti benissimo per altri 20 anni sempre guidando macchine lussuosissime e andando con escort bellissime. Io vi conosco e saccio quanti camio di soldi ancora avete, un po' qui un po' li e un po' nascosti meglio.

Anonimo ha detto...

Avete visto sgnori miei che scandalo...
Nella nazione di qualche giorno fà da una parte gli albergatori chiedono lo stato di crisi in un trafiletto e da quell'altra la città di chianciano risulta tra i primi 3 posti in Iatlia come richiesta pwe i week end ?

Allora cari signori ma che banda é ??????? c'e' o no questa crisi ???

Ma che figura si fà con gli utenti interessati a chianciano e con le istituazioni tutte ??
SI FA RIDERE COME SEMPRE

ALTRO CHE STATO DI CRISI, QUI MANCANO MA LE TESTEEEEEEE

Anonimo ha detto...

ahahahahahahahahahahahahahah e pensare che la nzione e' il giornale del vostro partito ahahahahahahahahahahahahahahahah vi autoscivete le cazz..... aahahahahahahahaha

Brodo (no brodino) ha detto...

Caro Luca Fè, ve lo meritate questo stato di menefreghismo....glielo hai dato il voto ai compagni del PD? Adesso ti metti a fare appelli ai "piani alti" perchè quì nel nostro paese nessuno ti caga?

Anonimo ha detto...

Luca Fe' la poltrona per te non c'e'!

Anonimo ha detto...

ora ,tutti addosso a luca fè , oh che sport sarebbe ?

Anonimo ha detto...

chi vole fare il simpatico viene bollato bene bene ! Votare l'attuale amministra e parlarne male, mica e' buono! Se non ti ci ritrovi piu' prendi la tessera del pdl e poi parlane male, altrimenti e' solo un giochino simpatico.

rossella donati ha detto...

Caro Anonimo dell 11 ottobre ore13.46
Senza pontificare e senza voler insegnare niente a nessuno permettimi di farti un esempio:
in un Paese,chiamiamolo Chianciano Terme,si puo lavorare solo due giorni a settimana,perchè non ce n è bisogno di più e non c è possibilità di più,quindi i cittadini tutti lavorano solo il fine settimana,precisiamo,non tutti e non tutti due giorni ma tant è, questo è ciò che il mercato offre.
Quindi i cittadini e ripeto, non tutti,vengono pagati per due giorni lavorativi a settimana ma le spese fisse se ne infischiano:l I.C.I o l affitto incalzano,luce,gas,immondizia,scuola dei bambini,le spese generali di una famiglia per tutta una settimana con l entrata lavorativa di due giorni,se va bene.
GIORNALATA:A Chianciano Terme la gente lavora tutti i fine settimana:Cavolo,dico io che leggo l articolo,beati loro hanno un gran lavoro!Poi leggo la notizia della richiesta dello stato di crisi..!Ma che fanno a Chianciano Terme?Si bevono oltre all acqua anche il cervello?
Caro Anonimo 11.10 ore 13.46 ti stimo troppo intelligente per cadere in questa trappola:annulliamo il problema di Chianciano terme con notizie discordanti e la richiesta di crisi perderà di valore,i giornalisti scrivono quello che il potere vuole e a Siena il potere non manca...
Ti saluto cordialmente e rifuggo fin da ora ogni distorsione politica che possa essere fatta delle mie parole perchè non mi interesso di politica più del dovuto e i miei interessi sono solo rivolti alla vita termale di questo paese che si identificano con la mia vita economica.

pelo ha detto...

Rossella e' tutto finito,questa e' la verita. Tra poco manco i fine settimana lavorera' piu' nessuno, vendi , ancora sei in tempo.

BOCCA DELLA VERITA' ha detto...

Diciamo che l' unico post-serio mi sembra quello di Polmone-destro!
faccio una domanda a tutti voi fantapolitologi chiancianesi:
Ma siete proprio sicuri che la situazione nella quale ci troviamo, sia solo frutto di una mala gestione o incapacità da parte dei personaggi che ci hanno amministrato fino ad oggi??
MA NESSUNO HA MAI PRESO IN CONSIDERAZIONE CHE TUTTO SIA STATO FATTO DI PROPOSITO e STUDIATO A TAVOLINO ????
Aprite sti benedetti occhi e magnatevi sto prociutto che c' avete sopra !!
SVEGLIAAAAAAAAAAAAAAAAAA.........

LUCA FE ha detto...

... a proposito, qualcuno potrebbe dirmi in quale pagina di quale giorno sulla Nazione ci sarebbe tale "notizia" sui weekend a Chianciano? Io non l'ho trovata!

pelo ha detto...

e' chiaro e' stato progettato a tavolino per fare convertire gli alberghi in case e poi venderli a basso prezzo (uno per pelo). dopo che questo sara' avvenuto ci sara' il vero intervento futuristico per la ripresa di chianciano e cosi i piccoli appartamenti si rivaluterano del 400% e saranno richiestissimi.

DAMMIRETTAPALLE ha detto...

il post meno serio invece l'ha scritto Bocca(lone)della verità.
Secondo lui, unico a mangiarsi il prosciutto davanti agli occhi, c'è una spectre efficientissima, una sorta di cerchio sovrastrutturale, che ordisce e realizza la disfatta di Chianciano, una moggiopoli termale, insomma, che falsa il risultato.
La situazione attuale non sarebbe solo figlia delle cattive amministrazioni di sinistra che si sono avvicendate per più di mezzo secolo e dei chiancianesi in generale, ci sarebbe anche questo piano progettato a tavolino che affossa il nostro paese.
Chiaramente il nostro Vate non indica chi faccia parte di questo cerchio sovrastrutturale, dove si riunisca, da chi è sovvenzionato e quale sia il suo fine ultimo ma questi sono particolari.
O forse stai a vedere che dietro dietro ci sono imprenditori senza scrupoli un pò fascisti e mafiosi, o meglio Berlusconi stesso, che ci vuole affamare per specularci sopra?!
E allora compagni! in risposta a questo piano criminoso, sempre meglio votare PD e pazienza se sbagliano un progetto via l'altro e buttano via milioni di euro senza risolvere un bel niente, mica vorrete il cerchio sovrastrutturale!
Caro Bocca(lone) della dietrologia te davanti agli occhi c'hai un'intera salumeria.

Anonimo ha detto...

Luca sei veramente un'illuminato , vai in biblioteca e anche il commesso ti trova la nazione con l'articolo, e poi vorresti fare politica, ma dai... comprati un alberguccio e inizia a lavorare insieme a noi e vota pdl vedrai come ti sentirai meglio dopo.

Anonimo ha detto...

Che poi sta nel nome, PdL ovvero Partito di Luca! ahahahaha

Controcorrente ha detto...

Pelo io non credo e voglio sperare che lo scopo ultimo non sia quello che che tu dici....e cmq sia, sappiano gli eventuali speculatori che NON GLI SARA'PERMESSO DI LUCRARE SULLE RICONVERSIONI!!
LA FERRANTI E LA SUA GIUNTA SANNO BENE CHE SU QUESTO PUNTO SAREBBE GUERRA TOTALE!!!

Comingout ha detto...

"Occorre sfatare il mito degli imprenditori che arrivano dall'esterno a risolvere i problemi,i chiancianesi devono trovare orgoglio e coesione,dal pubblico al privato".
Considerando chel'ha detto una doppia ex di rilievo, (tripla, considerando anche il suo salto della quaglia politico) e che è ancora un personaggio significativo all'interno del potere locale,direi che queste sono frasi gravissime,direi quasi allucinanti.
Ma dove ha vissuto?Che barre frequenta?
Se questa è la mentalità dominanteper questo paese possiamo anche già ordinare la lapide.
Incredibile!Ma la colpa è mia che ancora mistupisco...

Pelo ha detto...

Caro controccorrente, vedrai quello che succedera', e' come dico io fidati. quando tutto sara' svalutato e senza valore ci saranno i permessi per fare gli appartamentini e mutui agevolatissimi per comprarli eh eh. dopo una decina di aqnni , ma manco, forse 5 iniziera' una incredibile rivalutazione e il settore sara' il turismo scambista e ecologico (parola bella , ma mai rispettata) vedrai come si arricchiranno . io una casina se sono fortunato me la compro per 30 mila euro o forse 15mila, poi la scambio e ci faccio vacanze gratis a vita. eh eh ancora il peggio deve arrivare, conto il mio interesse vi consiglio di vendere adesso , oppure se avete ancora soldi di comprare e aspettare una 20ina d'anni. il vostro caro Pelo.

Anonimo ha detto...

avete letto il blog del Fe', minchia e' ancora piu' a destra di noi, altro che pdl..... il sindaco con la fascia tricolore in testa alla rambo, minchia che immagine destroidale fascistoide. grande luca!

Brodo (no brodino) ha detto...

Quale è l'indirizzo del blog del Fè?

LUCA FE ha detto...

Anonimo del 13 ottobre 2010 14:58, un giorno forse mi spiegherai cosa ci sia di destra (o di sinistra del resto), nel chiedere al presidente della propria provincia aiuto per il proprio paese.
Anonimo del 12 ottobre 2010 23:48, grazie per l'idea, il Partito di Luca mi dà fiducia, quasi quasi lo voto!
Aggiungo che ho finalmente scoperto cosa ha provocato la leggenda di Chianciano nei primi tre posti per i weekend; TripAdvisor, il famoso sito specialistico per recensioni alberghiere, forse per una massa di recensioni arrivate, definisce Chianciano una meta turistica "emergente" per i weekend, con una sua classifica non scientifica, peraltro alle spalle di Sorano(sic!) ed Ortisei.
Il giorno successivo, in effetti, sullo stesso giornale che aveva pubblicato questa notizia, usciva il comunicato dell'Associazione albergatori che chiedeva lo stato di crisi.
Le due notizie, lungi dall'essere contraddittorie, testimoniano come quello che per Sorano, e persino per Ortisei, potrebbe essere un successo, ovvero l'inserimento in una lista del genere, per noi, con 9000 circa posti letto da riempire, non sia che una goccia nel mare. Ed è questo il vero problema di Chianciano. Non bastano le consuete ricette per questo paese!
Ortisei (5700 posti letto). Sorano (quanti, qualche decina?).
O Pienza,o Montepulciano,o San Quirico. O Cortona. Qui serve altro, qui mancano all'appello un milione e mezzo di presenze! E manca la capacità individuale, collettiva e politica di immaginare una via d'uscita. Io per primo, che sto tentando da anni di sviscerare il problema, non ho ricette certe, solo idee e molti dubbi. Abbiamo bisogno di una (o più, potrebbe essere una società di analisi investimenti, tipo NOMISMA http://www.nomisma.it/) figura professionale, specializzata nel campo della promozione cittadina, un Town Manager in grado di trasformare in progettualità il nostro chiacchierare. Qualcuno che possa trasformare in un solo piano operativo le iniziative spontanee, gli atti politici, le opportunità economiche. Qualcuno che sappia chiedere e sopratutto sappia COSA chiedere, al mondo della politica ed al mondo della finanza bancaria. Poi, e questo a Chianciano rischia di essere ancora più difficile, occorre fidarsi del progetto e appoggiarlo convintamente. Tutti. Poi bisogna trovare i soldi necessari alla sua attuazione, in sede pubblica e privata, questo probabilmente con l'aiuto della professionalità di questo "Town Manager". E, in ultimo, bisogna realizzare il progetto pregando tutti gli Dei dell'Olimpo di non aver sbagliato.
Non so se questa idea trasforma la sigla PDL in Partito Di Luca, caro anonimo del 12 ottobre 2010 23:48, ne' se è una proposta di destra o di sinistra, caro anonimo del 13 ottobre 2010 14:58, quello che so è che dopo anni di chiacchiere al vento, mie, vostre e di molti attori istituzionali della politica locale, mi sono convinto che solo con un'operazione di questo tipo si può uscire dal dramma in cui siamo precipitati. E sono certo che non mi interessa sapere se questa ricetta sia di sinistra di destra. Io sono un uomo di sinistra, per quanto vale nel 2010 questa categoria del pensiero, ma sono disposto a collaborare con chiunque per salvare questo paese.
Spero che anche voi tutti la pensiate così.

Anonimo ha detto...

su teleidea ancora sti quattro politicanti da strapazzo parlano di palacongressi, ma fatela finita! siete vecchi!!!

Anonimo ha detto...

luca fe' ti svegli un tantino tardi, e poi scrivi in italiano, lascia stare l'inglese. I meglio li trovi in Germania, ma ti costano tantissimo in piu' in italia non lavorano perche' ci considerano inaffidabili. puoi rimediare un'americano ma non e' la stessa cosa. Comunque e' tardi per agire, dovrebbe arrivare un miracolo per ripienare chianciano. Tardi dici che la sinistra non e' buona e che abbracceresti la destra purche' ci sia una speranza di non fallire, e' tardi , sei destinato a fallire, solo in pochi reggeranno il colpo, massimo 30 alberghi rimarranno in vita e si svilupperanno. FASCIA ALLA RAMBO IN TESTA DEL SINDACO, non illuderti e rassegnati, in ogni caso da ora in poi vota a destra che e' meglio, lo capisci anche te adesso.

Anonimo ha detto...

il blog del fe'

gagliaro:

http://sangiorgiovacanze.blogspot.com/

Anonimo ha detto...

smettetela di infamarvi e andiamo a fare una ricca colazione tutti insieme dal marabissi.

LUCA FE ha detto...

Non facciamo finta di non capire, signori! Io non abbraccio nessuno, ne' sono stato folgorato dal pensiero di destra, tanto meno da quello della destra locale! Le bugie hanno le gambe corte, anche quando portano tacchi ortopedici! Sono solo disposto a collaborare, dalle mie posizioni ovviamente, con chiunque!
Io mi sveglio tardi dici. Vero. Ma molti altri, ed in primis la destra locale, dormono ancora. Anche tu, anonimo del 14 ottobre 2010 00:28, che ti mostri così esperto di lingue e di specialisti nel rilancio di realtà economiche, perché invece di preoccuparti delle mie capacità linguistiche non hai proposto tu, e nei tempi giusti, di seguire questa strada? Il killeraggio delle idee altrui è onanismo intellettuale, a mio modo di vedere, e in nulla serve a migliorare la situazione.

Anonimo ha detto...

Luca io non propongo nulla perche' per me va' benissimo cosi', io capisco che succede e mi muovo bene . sono gia' passate tante estati da quando ho interpellato un professionista per avere un'idea dello sviluppo di chianciano, ho aspettato 5 mesi per avere una risposta e e' da tempo che io sono informato del tutto. Pensa a offrire servizi buoni , comprati anche una licenza di ncc ti servira' per sopravvivere.offri servizi , qualita', e prezzi giusti e vedrai che forse rimmarrai in piedi. ahahahahahah

Anonimo ha detto...

x luca fe'

a ridaie co' sta' dx..ma perche' parlate sempre di gente che sono 60/70 anni che e' all'opposizione...domandate a quelli di rifond. com. quanto conta essere all'opposizione e..poi...
essendo 60/70 anni che comandano gli amici della prof.ssa ferranti e di suo marito..potete al massimo solamente fare autocritica..altro che permettersi di dare giudizi sulla dx locale..che siamo appestati ???? fateci provare..anche se ormai e' tardi e non sono state sfruttate le due occasioni.....peccato..solo allora avreste potuto dare giudizi sulla ' destra locale'..capito..mi sono rotto i cogl...di sentirte sempre le stesse giustificazioni..le vs. idee ed illuminazioni hanno fallito ovunque e' la storia mondiale che vi condanna 1111111

luca non si buca ha detto...

lasciate stare Luca Fe' lui lavora e e' un bravo cittadino, onesto e giusto.

Anonimo ha detto...

mica sara' lo spazzino bighellone che e' cosi' incattivito con Luca Fe'.

spazzino bighellone ha detto...

Lo spazzino bighellone si dissocia dal messaggio dell'anonimo del 14 ottobre 2010 ore 20:23.
Io sono abituato a firmarmi, non ho bisogno di nascondermi dietro a messaggi anonimi!

Anonimo ha detto...

ho regione spazzino sei arrabiato perche' Luca non pulisce le cicche nella strada davanti all'albergo e ti tocca fallo te con meno tempo per bighellonare sul lavoro.

Andrea Angeli ha detto...

- COMUNICATO STAMPA -



VIABILITA' PIAZZA ITALIA

Le dichiarazioni rilasciate nei giorni scorsi dall'Assessore Provinciale Macchietti nel corso di un'intervista televisiva rendono finalmente chiarezza su uno dei punti qualificanti della nuova viabilità di Piazza Italia.
La rotonda, da realizzare in località le Ribussolaie, non rappresenta allo stato attuale una priorità per la Provincia.
Dunque, di fatto, viene a cadere anche l'ultimo dei presupposti di valenza dell'intero progetto.
Se a ciò si aggiunge che in questi mesi sono state evidenziate varie criticità al nuovo assetto viario che certamente non ha costituito un elemento di aiuto sia alla cittadinanza che agli ospiti in cura credo che sia quanto mai opportuno che la giunta comunale si assuma le proprie responsabilità e venga in Consiglio Comunale a decretare il fallimento dell'intera sperimentazione, ripristinando al contempo la situazione antecedente. Del resto la medesima richiesta viene avanzata a gran voce anche dagli albergatori chiancianesi.



Chianciano Terme,
19 ottobre 2010



Il Consigliere Comunale
Andrea Angeli
Gruppo PDL – Chianciano per la Libertà

Anonimo ha detto...

so' belle gonfio de sta viabilita' ora gle le sbarbo i cartelli e ci ripianto quelli vecchi . Pdl fatevi sentire in comune , sempre di piu' che sono quasi sordi .

Sergio Giani Assessore Attività Produttive ha detto...

Comunicato Stampa

Si è insediato ieri il tavolo di coordinamento comunale istituito ed istituzionalizzato per l’analisi della pesante crisi che attanaglia, ormai da lungo tempo, il sistema economico della nostra città e per concordare, insieme e in tempi assolutamente rapidi, soluzioni che, anche attraverso la previsione di misure straordinarie sia di breve che di medio periodo e che superano le competenze dell’Amministrazione Comunale,risultino efficaci al superamento di questa strutturale e pesante difficoltà in cui è ormai piegato il sistema produttivo di Chianciano Terme.
Convocato dal Sindaco, Ferranti Gabriella e presieduto dal neo-assessore alle AA.PP. Giani Sergio, alla presenza di:
- Chiezzi Ottavio, capogruppo di minoranza
- Mencarelli Simonetta e Tubino Valerio, Associazione Albergatori
- Pericoli Gianni, Confesercenti
- Camisa Massimo, ConfCommercio
sono stati affrontati temi importanti legati alle politiche di sviluppo, all’incombente rischio sociale possibile di fronte alla mancanza di convincenti proposte di positiva prospettiva ed agli strumenti utilizzabili, compresa la dichiarazione dello stato di crisi.
Vista l’estrema urgenza di arrivare ad una sintesi condivisa sono stati convenuti i successivi passaggi che dovrebbero portare, a breve termine, ad un incontro allargato anche alle forze politiche e sociali a cui saranno presentati i dati oggettivi che sottostanno alla situazione di crisi e per condividere sulle possibili soluzioni da perseguire con l’auspicato impegno di arrivare ad una unanime strategia.

moralizzatore ha detto...

Purtroppo credo che la viabilità rimmarrà così! Non voglio illudermi, il comune ha speso fior di quattrini per strisce blu, cartelli stradali e parchimetri, anche se è stato un fallimento rimmarrà cosi!!!
Con che faccia potrebbero presentarsi in consiglio e dire: "ritorniamo alla vecchia viabilità"? Significherebbe darsi degli incapaci da soli!

positivo ha detto...

bravo mora, te si che ci vedi chiaro, sono degli incapacisecondo te i nostri politici? sono delle persone e adesso si ricrederanno e rimetteranno tutto a posto perche' e' stato un grande insuccesso. Te sei un pochino troppo pessimista, guarda positivo, e vedremo che faranno intanto ci pensa il mitico Angeli a dargli una sveglia e te potresti dargli una mano invece che gufare!

Antonio Falcone ha detto...

Gruppo Consiliare
Rifondazione Comunista - Comunisti Italiani

Provincia di Siena
Siena, 07 Ottobre 2010

Interrogazione n. 4/2010
Al Presidente della Provincia di Siena

Oggetto: Interrogazione consiliare a risposta orale e scritta inerente la rotatoria della SP146 nel centro urbano di
Chianciano Terme.

Vista la DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA PROVINCIALE del 18 SETTEMBRE 2007 N. 186 avente per
oggetto l’approvazione del progetto preliminare per la “realizzazione di una rotatoria lungo la S.P. 146“ di
Chianciano” al Km. 16+000 circa, nel centro di Chianciano Terme.
Dove, nella stessa delibera, si indicava che le analisi delle esigenze di mobilità veicolare inducevano alla
necessità della sostituzione dell’incrocio attuale con una rotatoria di tipo circolare. L’attuale intersezione, infatti,
non permette di effettuare tutte le manovre di interscambio fra le strade concomitanti.
Il Progetto richiedeva la somma di € 656.000,00 composta da € 640.000,00 per opere stradali e impianti €
16.000,00 Oneri per la sicurezza, a questo si aggiungevano € 131.200,00 per l’IVA, € 4.198,40 di
accantonamento art. 92 D.L.vo 163/2006, € 120.000,00 Spese tecniche, geologiche, sicurezza, prove
geognostiche, IVA compresa, € 19.680,00 in Fondo per accordi bonari, € 9.901,60 Imprevisti, espropri,
occupazioni e quindi un costo TOTALE dell’INTERVENTO pari a € 940.980,00
Dato atto che il comune di Chianciano aveva già espresso parere favorevole
DATO ATTO, ALTRESI’ CHE la Giunta provinciale in delibera aveva già individuato una somma a
disposizione pari a € 284.980,00
Considerato che la Giunta si era impegnata a proporre al Consiglio Provinciale di inserire l’intervento fra quelli
dell’elenco del Programma Triennale dei Lavori Pubblici anni 2008-2009-2010;
Considerato che la Giunta comunale per ovviare alle problematiche del traffico è ricorsa ad una modulazione
alternativa della viabilità che sta creando dversi problemi di mobilità soprattutto al Trasporto Pubblico che a
causa dei nuovi percorsi ha visto un aumento dei Km percorsi sia per l’urbano che per l’Interurbano ed un
contestuale peggioramento del servizio sia in termini di corse che di disagio per i mezzi che sono costretti a
percorrere tratti alternativi disagiati a causa delle pessimi condizioni delle strade dovuti ai dislivelli altimetrici ed
allo stesso fondo stradale;
Considerato che l’opera è inserita nell’elenco degli impegni di cui al programma triennale per l’anno 2011
Si chiede di sapere:
- come mai si è registrato un ritardo così considerevole rispetto a quanto previsto nella delibera di giunta
del 2007?
- Qual’è stato l’iter procedurale seguito dopo la Delibera 186 in avanti?
- Se la realizzazione dell’opera è tutt’ora nell’interesse dell’Amministrazione provinciale e di quella
comunale?

Antonio Falcone

Unknown ha detto...

Caro moralizzatore,
lo so bene che l'amministrazione comunale probabilmente se ne infischierà delle mie prese di posizione tuttavia credo che sia un mio compito, come quello di tutta l'opposizione di rammentargli ogniqualvolta i loro sbagli e le loro decisioni sbagliate.
Poi sinceramente, i recenti eventi (mi riferisco al Borgonuovo in particolare) hanno dimostrato come se vi è un'azione forte di pressione, certamente da parte nostra ma anche dai semplici cittadini, la giunta, di fronte all'evidenza dei fatti, può essere costretta a rivedere le proprie decisioni.
Plauso per l'interrogazione di Antonio Falcone anche se lo scarso interesse della provincia per la rotatoria la dice lunga su quelle che sono le prospettive per la realizzazione delle grandi opere nella nostra cittadina.
In merito all'ultima riunione sullo stato di crisi mi è stato riferito di una situazione veramente pesante, al di la di ciò che dice lo stesso assessore Giani. Credo e spero che il tavolo allargato possa essere un momento di incontro e confronto vero tra la cittadinanza.
Lo stato di crisi, occorre essere franchi, non può essere e non sarà una “manna dal cielo”, ma potrebbe comunque rivelarsi uno strumento molto importante per approntare un rilancio dell'economia a patto che fin da subito si inizi a discutere e trovare una soluzione ad altre importantissime tematiche interconnesse, prime tra tutti l'assetto urbanistico e la riqualificazione/riconversione delle strutture alberghiere. A mio giudizio alcune scelte dolorose andranno fatte e questo comporta prima di tutto responsabilità, coraggio e credere nel cambiamento.

mi girano ha detto...

troppe parole per i miei gusti, qui servono fatti o vi mando tutti affancul..

LUCA FE ha detto...

Vorrei rispondere al Consigliere Angeli. Non polemicamente, anzi, notando nel suo ultimo intervento un cambio di stile, nella sostanza e nella forma.
Aver preso coscienza della difficoltà del momento ed essere uscito dalla retorica propagandistica è meritorio, un passo verso quel salto di qualità "anche" della minoranza consiliare che da tempo auspico e mi trova d'accordo quando termina il suo post, sia quando si complimenta coll'amico Falcone che quando analizza la necessità di non fermarsi allo stato di crisi.
La rotatoria del ponte è indispensabile per la circolazione, ma non ne dirò altro perché potrebbe sembrare che sia troppo interessato "direttamente". "Anche", dicevo, perché il comunicato dell'Assessore Giani, a sua volta, mostra che nelle stanze della maggioranza il messaggio di aiuto che proviene dall'economia locale è arrivato forte e chiaro. Quando leggiamo "l’incombente rischio sociale ", "misure straordinarie sia di breve che di medio periodo che superano le competenze dell’Amministrazione Comunale","l’estrema urgenza di arrivare ad una sintesi condivisa","per concordare, insieme e in tempi assolutamente rapidi, soluzioni", ci rendiamo conto che l'Amministrazione comunale ha finalmente rotto gli indugi. Che finalmente dalla tattica del rimando si è passati al linguaggio dell'azione. Tutti voi che mi avete letto in questi ultimi mesi sapete cosa ne pensi in proposito. Era indispensabile! Non si può pensare di uscire dalla crisi presente senza la guida e il supporto delle istituzioni comunali, ed il comunicato mostra la giusta ansia di arrivare a delle soluzioni condivise.
Come al solito sarà necessario che l'appoggio e il controllo di tutti servano da pungolo alle istituzioni, perché a questo rinnovato linguaggio corrispondano atti altrettanto nuovi ed efficaci. Io ci conto, e ci spero, anche perché, come sembra aver compreso l'Amministrazione comunale per bocca dell'assessore Giani, non c'è tempo da perdere. Non più.

palleghiacce (no agip) ha detto...

Dago, ci sono novità su pereta? Mica per caso hai un pezzetto di terra da vende?

Anonimo ha detto...

Scusate,circola una voce che gli impianti sportivi faranno la fine della farmacia e cioè verranno venduti al miglior offerente privato.
La vendita servirà a rimpinguare le casse del Comune,completamente vuote.

moralizzatore ha detto...

Siete spariti tutti? Sono alcuni giorni che qua sul blog non viene pubblicato nessun messaggio!
Ok, proverò io a rianimare il blog...
Avete visto il titolo della locandina del corriere di Siena di oggi? Dice: "rifiuti abbandonati a Chianciano".
Qualcuno ha letto l'articolo?
Cosa c'è scritto?
Immagino che l'articolo faccia riferimento all'enorme quantità di rifiuti cosiddetti ingombranti abbandonati oramai da mesi accanto ai cassonetti......un bel modo di far parlare del nostro paese!
Vergogna!

ping ha detto...

morali sta' fav.. prendi un'apino e vai a raccattare i rifiuti abbandonati e poi portali alla discarica invece di spettegolare come una signora dalla parrucchiera. Cosa facevi quando la discarica veniva chiusa? leggevi il giornale stavi ritirato in casa o al massimo spettegolavi al bar. prendi un ape fatti aiutare dallo spaz. bighella e mentre portate allo scarico i rifiuti ingombranti abbandonati vi fumate anche un bel bocciolo.

Anonimo ha detto...

che banda ...............

Neon ha detto...

Ecco perchè nelle teste dei chiancianesi non si "accende mai una lampadina". Nessuno saprebbe poi come smaltirla.

Anonimo ha detto...

si vocifera che quelli del colletivo valfabrica prendano in appalto i rifiuti di chianciano e saranno dotati di apini con un camino sopra il tetto per fare uscire il fumo dei boccioli e tutto sara' risolto.

LUCA FE ha detto...

Scusate tutti, non vorrei fare il grillo di Pinocchio, ma con in ballo temi come il rilancio di Chianciano e lo Stato di Crisi, è questo il livello di dialogo che ci si può aspettare dal blog cittadino? O siete tutti in ferie? Non mi scandalizzano certo i post sui boccioli, ma è tutto qui quello che che siamo capaci di produrre? Antonio Falcone si preoccupa della rotatoria del ponte, l'assessore Giani si espone sulla crisi e noi si chiacchiera di boccioli? Questo paese ha bisogno di cittadini attivi, di una partecipazione vera, sono un po' deluso, e non da chi ha postato sulla discarica e i boccioli, ma da quelli, tanti, la cui voce, su temi di tale importanza non s'è sentita affatto!
Vorrei vedere sui temi del rilancio e della crisi la partecipazione di tutti, la passione di tutti. Altrimenti hanno ragione coloro che dicono, a Siena ed a Firenze per intendersi, che Chianciano non ha problemi, che non c'è bisogno di nulla di nuovo ed eccezionale!
Albergatori, Commercianti, Sindacati, vorrei la vostra partecipazione a questo blog!

moralizzatore ha detto...

Caro Luca, in parte ti posso dare anche ragione, ma mica mi vorrai dire che il problema della discarica chiusa e dei rifiuti abbandonati selvaggiamente (tipo Napoli) siano da sottovalutare?

un commerciante ha detto...

c' è chi vuole sentire la nostra voce... eccola.....
Vorrei capire una cosuccia,,, le discussioni si fanno per arrivare ad un fine !!
la rotatoria, lo stato di crisi, i rifiuti etc etc, temi sicuramente vitali per il paese, ma ma ma mi spiega sig fè le nostre eventuali discussioni a cosa possono servire?? E' ovvio è palese che la rotatoria serve, che lo stato di crisi C' E' (la discussione servirebbe a capire se è vero o no??), che lo spettacolo dei rifiuti è da terzo mondo andrebbe eliminato il giorno dopo che si è posto il problema!
E allora ?? ma di cosa dobbiamo discutere di cose ovvie???
Non c' è peggior sordo di chi non vuol sentire !!
Credo sig. fè che come le è stato ricordato post orsono lei rappresenti la figura del giapponese solitario, candidato al premio,,, ma credo che lei sia liberissimo di intaccare ancora il suo capitale nella speranza che i personaggi che la rappresentano politicamente sul territorio sentano le sue urla ma come le è stato già fatto notare tempo fà!!
NON VALE LA PENA!!
Le uniche due strade che i CHIANCIANESI potrebbero intraprendere per ribellarsi a questo sistema insulso inconcludente che ci stà governando a chianciano e provincia sarebbero:
1) imitare i cittadini napoletani che bloccano i camion, noi dovremmo simbolicamente occupare l' accesso al comune in uscita da quando sono tutti dentro!!
A napoli lo fanno... ma a chianciano??? neanche morti!! Smidollati!! però a parole...ahahahah
2) unirci nel consumo smodato di boccioli almeno in quei cinque minuti perdiamo la coscienza di essere stati lentamente bolscevizzati!!
Faccio presente che attualmente chianciano non ha + bisogno di parole e discussioni.........
HA BISOGNO SOLO ED ESCLUSIVAMENTE DI FATTI, CONCRETI.
iL TEMPO DELLE PAROLE è finitoooooooooooo.

Anonimo ha detto...

Faccio una proposta ai cittadini di Chianciano, a tutti, compreso le categorie economiche, i sindacati, qualsiasi tipo di organizzazione che si sente presa per il culo: Votare scheda bianca in tutti i tipi di elezioni (politiche, della bocciofila, della scuola), rifiutare qualsiasi tipo di confronto con l'Amministrazione comunale e Provinciale fino a quanto non si riaprono i cantieri della Piscina termale e si aprano i cantieri del Palacongressi e della rotatoria.
Almeno queste cose li possiamo pretendere è da 20 anni che in ogni programma elettorale ci sono queste cose e puntualmente finite le elezioni escono i cavilli: le frane, i diritti di superfice, l'uffico tecnico, le ditte che falliscono, colpe delle amministrazioni precedenti ecc. ecc. Ora basta. Nel 1996 occupammo la stazione ferroviaria di Chiusi perchè volevamo che le terme ritornassero al territorio ed ora che li stanno portando via a poco a poco, tutti zitti o al massimo solo critiche da bar.
C'è qualcuno daccordo con questa proposta, qualsiasi sia il suo colore politico o la sua squadra di calcio o il colore del suo sangue?
Antonio Falcone

Unknown ha detto...

In risposta al "simpatico" anonimo che sul blog la Voce Chiancianese (http://giovaniperchianciano.blogspot.com/2010/10/quando-i-rifiuti-diventano-invisibili.html)
ha voluto prevedere che "presto farò da pendolo sotto le fronde di qualche albero" volevo dire che le sue parole le prendo come una battuta di spirito. Fortunatamente i tempi in cui simili minacce potevano avere un minimo di credibilità sono passati da un pezzo. Siamo nel 2010, svegliati! Oggi in Italia ognuno può esprimere la propria opinione liberamente come del resto io faccio, senza mancare di rispetto od offendere nessuno (tra l'altro non è nel mio stile!) ma semplicemente cercando di dare un contributo, fatto di idee, per risollevare le sorti del paese in cui sono nato.In questo momento di grande difficoltà Chianciano ha soprattutto bisogno di un confronto serio e pacato tra i cittadini al di là delle appartenenze politiche.Quindi se taluni hanno qualcosa da esporre escano dall'anonimato ed aprano ad una dialettica costruttiva.

Andrea Angeli
Consigliere Comunale