giovedì 11 dicembre 2025

Chianciano diventa Città, ma è già Morta



Chianciano diventa Città (nel primo commento il comunicato del Comune) una crescita che in altri periodi sarebbe stato sicuramente un motivo di orgoglio, ma che oggi ci pone davanti ad un quesito al quale è difficile rispondere, che città siamo?
Fino a pochi anni fa ci saremmo definiti sicuramente una Città Termale, ma oggi le terme hanno perso totalmente la loro funzione di volano economico e tranne che nelle campagne elettorali, sono sparite dal dibattito politico e tra i cittadini.
Città Turistica, ormai anche questa definizione non ci calza più, le politiche della precedente Amministrazione, specialmente nel secondo mandato, e  dell'attuale sicuramente, non vanno incontro alle necessità di un'offerta turistica, con un estate composta da più di 100 eventi che nessuno definirebbe eventi usciti dal territorio di Chianciano Terme, con una scarsa cura del decoro urbano, delle infrastrutture etc, con una presenza massiccia di migranti che non vanno d'accordo con l'immagine di un paese e ribadisco paese turistico.
Città Borgo Toscano, neanche questo ci rappresenta, non ci abbiamo mai creduto, non l'abbiamo mai creato siamo fuori da tutti i circuiti che vivono grazie all'economia creata dal proprio centro storico e questa Amministrazione non ha idee sull'argomento.
L'unica definizione di Città che ci rappresenta e quella di periferia, cioè delle parti di Città che sono considerate rami secchi e morenti, con i nostri edifici fatiscenti, marciapiedi pieni di buche, aree male illuminate, zone poco sicure ed insicurezza diffusa tra i cittadini, edifici occupati da migranti, economia affossata ed i crisi cronica, l'immagine piena di una Città Morta.


Saluti


Valtubo

36 commenti:

Comune di Chianciano Terme ha detto...


𝗖𝗛𝗜𝗔𝗡𝗖𝗜𝗔𝗡𝗢 𝗧𝗘𝗥𝗠𝗘 È 𝗨𝗙𝗙𝗜𝗖𝗜𝗔𝗟𝗠𝗘𝗡𝗧𝗘 “𝗖𝗜𝗧𝗧À”!

Oggi, 11 dicembre 2025, il Presidente della Repubblica ha conferito al nostro Comune il titolo onorifico di “Città” con decreto presidenziale. Un riconoscimento che celebra la nostra storia millenaria, il patrimonio etrusco, i nostri tesori culturali e il ruolo di Chianciano Terme come una delle capitali termali più importanti d’Europa.
“Questo titolo è motivo di orgoglio per tutti i cittadini e rappresenta un ulteriore elemento di coesione per la nostra comunità. Sarà un importante facilitatore per la rigenerazione e lo sviluppo culturale, sportivo, sociale ed economico del territorio. Ringraziamo la Prefettura di Siena per il prezioso supporto” ha detto la Sindaca Grazia Torelli.
Un percorso iniziato a febbraio 2025 con la delibera del Consiglio Comunale e culminato oggi con la consegna del decreto da parte del Prefetto di Siena, Dott. Massimo Valerio Romeo.
Dalle origini neolitiche ed etrusche (necropoli della Foce-Tolle, Tempio dei Fucoli) al Medioevo dei Conti Manenti, fino allo splendore termale del Novecento: oggi Chianciano Terme aggiunge un nuovo, prestigioso capitolo alla sua storia.
Grazie a tutti i cittadini, alle associazioni, agli operatori turistici e a chi ogni giorno rende unica la nostra terra.
Chianciano Terme, ora anche ufficialmente: CITTÀ!

#ChiancianoCittà #ChiancianoTerme #OrgoglioChiancianese #Toscana #CittàTermale

Anonimo ha detto...

Ma per caritaaaaaaaaa'!

Oreste Castrini -per Chianciano Terme ha detto...

Regione Toscana e... I suo COMUNI: a differenza di altre Regioni più “evoluti”, sempre volti a migliorare le proprie Realtà Comunali e Provinciali. La Regione Toscana ha preferito impegnare le proprie risorse circa 25 milioni di Euro, NON per incentivare e “migliorare” le realtà socioeconomici delle proprie Province e dei Comuni, tutti bisognosi di un vero e concreto rinnovamento capillare DI TUTTI I COMPARTI PUBBLICI - e non solo di piccole rattoppi di ordinaria manutenzione-. E' evidente per i Dirigenti Regionali gli Extracomunitari sono più importanti dei cittadini locali; “ pensano” tanto loro i voti seguitano a dare comunque. Oggi più di sempre questo immobilismo (voluto) ha generato sempre più una Evidente ed inesorabile continua DISCESA di quel poco di Economia, LOCALE.

E' evidente IL disinteresse della Regione Toscana- Non è mirato” a migliorare l'economia socioeconomica dei propri Comuni da tempo si verifica un continuo costante

ABBANDONO di TUTTI... i comparti, ORMAI OPSOLETI, La politica del non fare, è stata la causa della “disfatta locale” ha portato distruzione, di quel poco che avevamo. Oggi qualsiasi proprietà immobiliare; Appartamenti, Terreni, Negozi, ecc. non hanno più un valore reale, vi è un disinteresse a fare investimenti di quanto indicato, anche con prezzi “stracciati” Non esiste più un mercato, questo danneggia tutto e tutti; poteva essere diverso se nella comunità locale ci fosse stato un interesse unitario. Può “Migliorare” SI, dipende solamente da NOI. Le opportunità del fare NON mancano Basta avere la volontà di MIGLIORARE- è nell'interesse di TUTTI NOI, è possibile.

Oreste Castrini -per Chianciano Terme

Anonimo ha detto...

Caro Castrini
Questi non li muovi nemmeno a cannonate.fanno quello che vogliono.la CITTÀ DI CHIANCIANO dara’ un aumento di stipendio ai 4 dell’apocalisse
La barca Torelliana starà a galla, le chiacchiere non servono ,,qualche orso si salverà ma gli squali sono affamati, troppo affamati.

Anonimo ha detto...

Non è per criticare sempre ma sembra palese che la spesa sostenuta per le luci natalizie va contesta. Rotonda ponte tutte spente rotonda Rinascente tutte spente. Vi voglio bene esponenti del comune ma un giretto nella Vostra Città ogni tanto fatelo.

Anonimo ha detto...

Aiutiamo la giunta a vedere cose che non vanno nel paese tramite foto così sicuramente verranno sistemate.

Anonimo ha detto...

Ma su quali basi irrilevanti siamo diventati città. Perché. Scusate l ignoranza. Qualcuno lo sa.

Anonimo ha detto...

Ne vedremo delle belle PREPARIAMOCI

Anonimo ha detto...

Ancora c'è gente che volta il partito democratico.
Di democratico è rimasta solo l'insegna.
La Regione e la Banda Giani lo hanno messo in culo alla parte di Siena, bene bene, e adesso che brucia fanno i capricci. Referenti e Compagni che urlano dal dolore, ma si sa, meglio non agitarsi, faremo solo il loro gioco.
Nel nostro paesello tutti zitti, va tutto bene. Anche chi da destra ha votato il PD alle comunali ora si lamenta della mala gestione.
Stessa medicina per la parte regionale.
Resta da aspettare l'annuncio funebre di Chianciano Città Aperta (a chi?).

Anonimo ha detto...

Amico Oreste
Tu sei un bravo uomo, devi capire una cosa, tutti apprezziamo i tuoi commenti, ma il mondo non è come lo vedi tu.
Negli ultimi decenni il sistema è talmente marcio che non è penetrabile.
Quando arrivi al potere,non ci vai perché sei bravo e vuoi migliorare la situazione economica della cittadina, vai per migliorare la tua situazione, il tuo benessere.
Tutto e’ legato assieme, un gomitolo che non ha confini geografici, un filo lungo lungo che unisce vari poteri, quasi tutti per essere ottimisti.
Fai bene a scrivere, ma fidati del tuo amico Gagliardi , tu scrivi per te stesso e per persone come me.
Scrivi sul ghiaccio caro Oreste,Dante diceva
Cosi’cola’dove si puote cio’ che si vuole, e metteva i cattivi all’inferno.
Questi sanno che l’inferno non c’è, sanno che i nodi del gomitolo non si apriranno mai.
Ci vorrebbero le forbici,ma anche quelle sono spuntate e loro lo sanno molto, molto bene.
Continua a scrivere, però ricorda
“Perdete ogni speranza voi che……scrivete “
Buone Feste
Roberto
Roberto Gagliardi

Anonimo ha detto...

in base a criteri multipli: dimensione e densità di popolazione (spesso con soglie dai 10.000 ai 20.000 abitanti), importanza dei servizi (scuole, ospedali, attività terziarie), ma se sono compresi anche i clandestini siamo un IMPERO

Anonimo ha detto...

Ridicoli, città senza strade, con 1 semaforo mangia soldi.
Comune con gomme a terra, terme senza gomme. Un applauso a chi resiste e un invito a Mattarella a non venire, umiliati noi sorpreso lui.
Visita con ruspa

Anonimo ha detto...

Torelli vuol fare la metropolitana, mi sembra una buona idea

Anonimo ha detto...

Chianciano era la cittadina termale più importante d’italia, guarda dove siamo arrivati

Anonimo ha detto...

Per gente che manca da 20 anni e non è venuta a trovarci, il nome di Chianciano ha ancora il suo fascino.

Anonimo ha detto...

Adesso abbiamo una città ruspante,
Roba da pazzi.

Anonimo ha detto...

Per favore pesiamo alle cose serie altro che città o cita di Tarzan. Qui i problemi sono altri

Anonimo ha detto...

Sono anziano ma questa storiella mi ricorda una canzone. VECCHIA ROMA…In cui l’autore. Diceva. So ricordi di un tempo andato che non c’è più. Ascoltatela

Anonimo ha detto...

Con questa città mi avete creato delle crisi esistenziali.

Anonimo ha detto...

Più basso si vola e meno ci si fa male.

Anonimo ha detto...

Fatemi capire da domani che sto in città cosa mi cambia?

Anonimo ha detto...

Ma il presidente è venuto a Chianciano? Quando

Anonimo ha detto...

Era meglio il granducato di Chianciano Ora gli mando una mail

Anonimo ha detto...

Non ci starebbe male in questa città

Anonimo ha detto...

Il mio amico Tutankamon avrebbe detto. Ma che città d’Egitto

Anonimo ha detto...

Una monorotaia?

Anonimo ha detto...

Allora grosso evento. Capodanno in città. Chi viene dí ospite

Anonimo ha detto...

Vedrete voi invidiosi che questa città porterà il sold out a breve. Ne riparleremo

Anonimo ha detto...

Ma perché stai in Toscana... Meglio se torni da dove sei venuto dove non c'è immobilismo...oppure sei saduco

Anonimo ha detto...

CREDO FERMAMENTE CHE CHI VINCE LE ELEZIONI NON POSSA DIVENTARE IL PADRONE DELLA CITTÀ.
SE L’OPPOSIZIONE NON HA LA CAPACITÀ OPPURE SIA IMPEDITA DI FARE UN CONTROLLO SERIO A CAUSA DI PRESSIONI
O FORTI INTERFERENZE, LE MOTIVAZIONI PER UN COMMISSARIAMENTO.
DEVONO ESSERE IMPLEMENTATE.

Anonimo ha detto...

Grande evento in città Simon & Garfunkel in central Fucoli park

Anonimo ha detto...

Ma non è che si sono confusi tra citta (ragazza) e città Meditate

Anonimo ha detto...

L'avete votati? O peggio ancora votato chi gli ha consentito di governare?
O ciucciateveli!!!!!

Anonimo ha detto...

Non è ne saggio ne logico lasciare nelle mani di pochi o di una persona il destino di un paese, il futuro .
Vengono amministrati e spesi milioni, chi decide le priorità, chi e come viene informata
La CORTE DEI CONTI.
Il cittadino che possibilità ha di sapere senza esporsi a ritorsioni.
In un piccolo paese dove rimane facile mettere pietre tombali su enormi irregolarità
se i milioni da investire sono molti, possono persone impreparate verificare l’azione di governo? Può una opposizione che avanza e indietreggia rendere pubblico un comportamento anomalo e se lo fa come lo fa?
Come può il cittadino normale che ha dubbi e perplessità sull’operato della amministrazione avere la sicurezza che tutto venga svolto negli interessi comuni?
Quale è il ruolo ed esiste un organo indipendente di verifica
delle decisioni sia della giunta che del consiglio? Può il cittadino esprimersi liberamente senza la minaccia della solita
Querela,su argomenti dubbi?



Anonimo ha detto...

Il DIFENSORE CIVICO c’è andate a vedere il suo RUOLO.
I funzionari di STATO che proteggono il cittadino ci sono
QUESTO MODO DI FARE POLITICA CI STA ROVINANDO
Roberto Gagliardi

Anonimo ha detto...

Può l’imprenditore turistico chiedere agli uffici competenti come viene spesa la tassa di soggiorno e il programma di promozione con date , eventi e pubblicità per singolo evento?
Nel caso di mancata risposta può far presente al difensore civico di intervenire per sapere dove e come vengono spese le ingenti somme che l’amministrazione dispone.
L’opposizione può riferire al difensore civico che certi interventi sono in contrasto con il bene pubblico e motivarne la scelta.
Le risorse economiche elargite a oltre30 associazioni che non sono idonee a produrre reddito, sono in linea con un paese che vive di turismo?
Il difensore civico su reclamo ,sia fatto da un cittadino o da un legale che lo rappresenti per una presunta o sostanzialmente giustificata attività della amministrazione non
diretta verso il bene pubblico puo’ avviare una indagine nel caso la documentazione venga ritenuta provata e sufficiente a creare motivi validi per un approfondimento?
Tutte domande che mi passano per la testa ma che meritano attenzione,,possibilmente non solo mia.
Roberto Gagliardi