martedì 15 novembre 2022

Il Punto su Chianciano, Sindaco beccato a copiare ...ancora!

Ancora un plagio del Sindaco Marchetti (clicca per ingrandire foto)

Pubblico il video della mia intervista nella trasmissione Newsroom trasmessa da NTI l'8 novembre dove faccio il Punto della situazione a Chianciano.
Nel video affronto il tema della stagione turistica, stati generali del turismo, concordato in continuità delle Terme di Chianciano e chiusura dell'Upmc.

Dal canale valtuboblog su youtube

Inoltre beccato un altro copia incolla senza citazione del Sindaco Marchetti, infatti come potete vedere in foto presentando un progetto di piccole biblioteche a Chianciano Terme, il Sindaco Marchetti copia parte di una lettera del Presidente Paolo Cavicchioli presente all'interno del documento strategico 2021-2023 della Fondazione Modena pag. 3 https://www.fondazionedimodena.it/wp-content/uploads/2021/06/dsi-21-23-1.pdf .
La frase copiata è la parafrasi di una citazione del fisico Thomas Khun presente nel saggio “La struttura delle rivoluzioni scientifiche” 1962 e che Cavicchioli CORRETTAMENTE non omette di citare nella sua lettera.


Saluti,


Valtubo

34 commenti:

Anonimo ha detto...

Consiglio di leggere quanto riportato da Piccinelli su fb questa mattina. Credo che lui ci abbia provato nel tempo a dire velatamente queste cose ma ad oggi ha fatto bene a rispolverare il tutto. Sono vergognosi .

Paolo Piccinelli Insieme per Chianciano ha detto...

Caro Sindaco,
quando si lavora senza un obiettivo e senza una visione strategica, arriva il momento in cui ti viene chiesto il conto e allora è inutile tentare di mascherare l'insuccesso con la propaganda.
Hai avuto dieci anni a tua disposizione ma non il coraggio di costruire il vero cambiamento, di restituire competitività alla nostra destinazione.
Sei caduto nell’errore commesso da altri, ma lo hai commesso, dopo che la città stessa ti aveva preferito riconoscendo negli altri quell’errore.
Hai ascoltato solo il tuo ego, preferendo interventi mai significativi ma dal consenso immediato, sei caduto nella logica narcisistica del “like” ed oggi, dopo quasi dieci anni di lavoro, cerchi di nascondere le macerie di una città, dietro un cartello pubblicitario e lo stai facendo utilizzando risorse della Regione che avevano invece una destinazione diversa, specifica.
A nulla servono le recriminazioni dei commercianti e ancor meno quelle degli albergatori, nemmeno quando ti scrivono una lettera aperta con la quale chiedono di interrompere la sitcom dei Babbi Natale e discutere insieme di una programmazione.
Tu, senza ascoltare nessuno, senza una condivisione, senza la convocazione di quella commissione che hai chiamato speciale due anni fa (non accettando in Consiglio, quella proposta dall’opposizione e riportandola come tua, nel Consiglio successivo), vai avanti per la tua strada.
È la strada sbagliata Andrea, manca poco più di un anno, torna indietro.
Non sei stato in grado di ricostruire un prodotto turistico semplicemente perché non sai cosa sia, ma Chianciano è una destinazione turistica che ha elementi potenziali che hanno portato altre location e interi comprensori al rilancio.
Alle nostre numerose richieste di discutere l’argomento, rispondi che vogliamo distorcere la realtà, che il paese ha fatto passi in avanti e che le cose vanno bene.
Hai chiesto aiuto alla “neo onorevole” facendola salire sul tuo palcoscenico preferito, Facebook, dal quale si permette di dare dell’imprenditore fallito a chicchessia a chi osa criticarti, ma il vero fallimento lo ha accanto.
All’approvazione del bilancio ti abbiamo fatto notare come i 17 milioni di residui attivi (quasi tutte imposte da riscuotere) fossero allarmanti, che ogni anno questo credito nei confronti del paese, aumenti di circa 4 milioni, un dato inquietante anche rispetto alla poca capacità di riscossione e di fare i dovuti accantonamenti.
Nello stesso consiglio vi siete aumentati del 100% gli stipendi, quando la normativa statale vi diceva che per arrivare a quell’aumento, lo stato avrebbe riconosciuto per il 2022 il 45% delle risorse e il 65% per il 2023. Certo, lo stato ha detto che se volevate arrivare al 100% dell’aumento sarebbe stato possibile, ma con soldi propri, soldi di quel bilancio così a rischio. E voi, dimostrando tutta la vostra arroganza e il poco rispetto di un paese al collasso, avete utilizzato risorse di bilancio.
Dopo nemmeno un mese, avete preso una nuova delibera (facendo finta che quella presa prima non esistesse) e siete tornati indietro. E quando abbiamo chiesto il perché al Segretario, la risposta è stata che c’erano criticità al bilancio comunale.
Per quanto tu possa investire e pagare qualcuno che cerchi di dare all’esterno un’immagine di te diversa dalla realtà, quelle persone che hanno gli occhi collegati al cervello, alla vista dei selfie di te che guardi il sorgere del sole o il coricarsi della luna, sorridono.

Roberto Gagliardi Art Museum Chianciano ha detto...

Caro Sindaco Marchetti,
Oramai gente che vede con i propri occhi i disastri fatti da lei e tutta la giunta ce n’è tanta.
Tutta la popolazione, anche quelli prezzolati si sono resi conto che hanno avuto al potere una armata brancaleone, una massa di incompetenti, incapaci e arroganti.
Lei crede che le Zie alle relazioni pubbliche, i nuovi consulenti con cui ha stretto profonda amicizia, i vari unti economicamente riescano a cambiare la sua immagine?
La gente parla, vede, giudica.
Non pensi che tutti quelli che incontra e le fanno l’inchino di rito, non facciano commenti a bassa voce sui nuovi consulenti, sulle stupidaggini di questi 10 anni.
Chi ha dovuto chiudere o ha fatto la fame perché lei ha buttato enormi quantità di soldi, solo per rafforzare il potere, il famoso “PREZZO DEL CONSENSO" per il suo NATALE che in verità è stato un tragico megalomane errore, abbiamo gli alberghi vuoti ad agosto e lei li vorrebbe riempire a Dicembre?
I giochi di prestigio su facebook, ma crede veramente che i chiancianesi si bevano tutte le stupidaggini che scrive?
Lei ha fatto del male alla cittadina, non si è preso neppure il disturbo di vedere la situazione economica delle Terme, il Comune e le Terme sono ingestibili senza aiuti esterni.
Lei e i suoi amici non siete solo incompetenti, siete ben altro, vendicativi, spregiudicati.
Io vi farò vedere che farò ancora le mie biennali, quando avrete fatto le valigie, di questo non abbia dubbi. Non vi è bastato isolarmi, attaccarmi portare l’ IMU a 18.000 euro, che tenendo aperto 3 mesi all’anno, corrispondono a 6000 euro al mese solo di IMU per un museo, che normalmente dovrebbe avere delle agevolazioni, non vergognosi attacchi. Le ho sempre detto chianciano vive sul turismo, non ammazzatelo, Voi con la vostra strafottenza avete sulla coscienza tante chiusure, fallimenti. Altro che ”VA TUTTO BENE“ con me’ avete mancato il bersaglio.

Roberto Gagliardi

Anonimo ha detto...

Vedo che vi siete svegliati dal letargo ! Ovvia
Vi ascoltassero almeno la metà della popolazione sarebbe ottimo
A casa i qui quo qua e Dpa che sta per ‘’devo pubblicare ancora ‘’ pronti …. Avanti

Anonimo ha detto...

Gagliardi ma perchè la prossima volta non si candida lei a fare il sindaco ? Mi sa che invece lei è solo chiacchiere , trova terreno fertile solo in un blog che fa schifo perchè a Chianciano non se lo caca nessuno .
Lei è come tutte le persone che votano PD sapete solo offendere e attaccare .

Anonimo ha detto...

Mi scusi ma perché allora lo legge e scrive se questo blog fa schifo e non lo segue nessuno … lei lo segue per sapere tutte queste sfumature

Anonimo ha detto...

Anonimo ha detto...
Gagliardi ma perchè la prossima volta non si candida lei a fare il sindaco ? Mi sa che invece lei è solo chiacchiere , trova terreno fertile solo in un blog che fa schifo perchè a Chianciano non se lo caca nessuno .
Lei è come tutte le persone che votano PD sapete solo offendere e attaccare .

15 novembre 2022 22:53
###################
Guarda che il PD e tutti i sinistri di prima insieme ad un gruppetto di Grillini governano ancora adesso.
Questa giunta tutto è meno che di centro destra. Nemmeno di centro, è di sinistra. Il sindaco stesso non è mai stato di destra.Gli altri poi, provengono da storie tutte di centro sinistra e di grillini della prima ora.
Vi hanno fatto credere e avete abboccato sperando nel cambiamento, invece sono settant’anni che governano i sinistri, solo qui poteva succedere!
Ancora gli fate fare Babbo Natale 🎅 Ridicolo! Anni ed anni di fallimenti ed ancora insistono?
Chissà come mai?
Auguri!
Gli altri paesi guardano e sorridono, nemmeno ridono, ormai hanno compassione di una cittadina alla rovina assoluta.
Chi non se ne è reso conto, o è poco onesto intellettualmente, oppure gli va bene 👍, per motivi suoi, che vada così.
Tanti Auguri 🎁, un bel pacco ve lo hanno già fatto!
P.S.
Se Valtubo non ti piace, non ci scrivere e non lo leggere. Perché ti devi creare questi problemi? Investi la tua intelligenza su come amministrare il Paese e cerca di essere più educato!

Anonimo ha detto...

Per 16 novembre 2022 07:10
Ma a quest'ora mica sei tanto lucido !
Poi io amministro solo la mia azienda visto che non faccio parte della giunta comunale e non sono nemmeno di Chianciano .

Andrea Marchetti Sindaco di Chianciano Terme ha detto...

IL PARCO ACQUASANTA SI TRASFORMA NEL BOSCO INCANTATO. A CHIANCIANO TERME LA MAGIA DEL NATALE CON INSTALLAZIONI LUMINOSE TRA SLITTE, CARROZZE E ANIMALI FANTASTICI.

Taglio del nastro venerdì 18 novembre con l’accensione delle luminarie nel centro storico di Chianciano Terme alle ore 17. Per l’occasione i commercianti proporranno bruschette con l’olio novo e vin brulè. Alle 18,15 appuntamento in piazza Italia con le note della banda musicale Bonaventura Somma che condurrà i visitatori fino al Parco Acquasanta dove si accenderà il Bosco Incantato.

Ma il periodo di Natale a Chianciano Terme sarà arricchito anche da altri eventi: "Luci d'Artista" installazioni luminose nei punti nevralgici della città, la mostra Playmobil nel Centro Storico, Natale con gli Alpaca e la Mostra Personale di Paolo Solei "Sogno Toscano" a Villa Simoneschi.

#chiancianoterme #piubellacosanonce #lavitaebella

Damiano Rocchi Assessore Ambiente (Servizio gestione rifiuti, Riserva Naturale di Pietraporciana, Risorse idriche) Protezione Civile, Comunicazione, Decoro Urbano, Verde Pubblico ha detto...

SALDO TARI 2022
In questi giorni sono in arrivo le bollette TARI relative al saldo annualità 2022.
A fronte delle "pesanti" fatture di anticipo frutto di tariffe determinate sulla base del piano finanziario 2021 poiché al tempo non ancora disponibile il PEF dell'anno corrente, le bollette di SALDO sono state determinate sulla base delle tariffe ricalcolate sull'effettivo piano finanziario 2022 poi approvato da ATO, e - come anticipato nel mese di Marzo - saranno molto più "leggere" degli anni passati.
Si comunica inoltre, ed a tal riguardo, che per circa 850 bollette su 4.000 totali il saldo sarà addirittura negativo, ovvero gli utenti vanteranno un credito che sarà compensato/conguagliato nelle bollette di acconto 2023.

Anonimo ha detto...

Avete rimesso i pupi all ingresso di Chianciano ma questa volta luminosi ? Grezzi mammina .. noi saremo anche noiosi ma anche voi non ci aiutate

Anonimo ha detto...

Gagliardi, come mai si è accordo solo adesso come è l’attuale amministrazione?
Come mai prima era molto vicino alla giunta e adesso ne parla così male?
Eppure sono sempre gli stessi e lavorano sempre nella stessa maniera

La Nazione.it ha detto...

Tari a saldo negativo Bella sorpresa in bolletta

La tariffa sarà più leggera mentre 850 utenti potranno addirittura vantare un credito. Ecco come funziona

Buone notizie per i cittadini di Chianciano Terme: molti di loro avranno meno euro da tirare fuori dal portafoglio in questo mese di novembre. A spiegarne il motivo è stato l’assessore Damiano Rocchi, in un post sulla propria pagina Facebook. "In questi giorni sono in arrivo le bollette Tari relative al saldo annualità 2022 – si legge –. A fronte delle ‘pesanti’ fatture di anticipo frutto di tariffe determinate sulla base del piano finanziario 2021 poiché al tempo non ancora disponibile il Pef dell’anno corrente, le bollette di saldo sono state determinate sulla base delle tariffe ricalcolate sull’effettivo piano finanziario 2022 poi approvato da Ato, e - come anticipato nel mese di marzo - saranno molto più ‘leggere’ degli anni passati".

"Si comunica inoltre e a tal riguardo – ha aggiunto l’assessore –, che per circa 850 bollette su 4.000 totali il saldo sarà addirittura negativo, ovvero gli utenti vanteranno un credito che sarà compensatoconguagliato nelle bollette di acconto 2023. Bollette queste che, essendo a saldo negativo, saranno inviate con qualche giorno di ritardo".

Non è semplice comprendere il perché che sta dietro a questo alleggerimento, visto che, come spiega proprio l’assessore Rocchi, si tratta di "meccanismi di natura contabile che l’amministrazione è tenuta a seguire; è un po’ come accade con i conguagli di cui ci troviamo a far fronte con l’energia elettrica o il gas".

In pratica il totale della bolletta Tari è di poco più bassa di quella del 2021, ha subìto una riduzione sensibile, ma con il saldo di questo mese i cittadini avranno la possibilità di recuperare quello che in acconto è stato chiesto in maniera più ‘importante’. E quindi di vedersi alleggerito il carico economico.

Impossibile che possa arrivare una maggiorazione in quanto la Tari 2022 fa riferimento ad un Pef sensibilmente inferiore a quello 2021. Pertanto, i cittadini a cui capita, possono prendere contatti con l’ufficio Tari per un puntuale controllo che possa chiarire l’eventuale equivoco. La notizia, in questo momento di particolare difficoltà, è stata accolta con piacere dai contribuenti chiancianesi che sul social hanno espresso la loro soddisfazione e "la speranza di essere tra i cittadini ‘fortunati’…".

Damiano Rocchi Assessore Ambiente (Servizio gestione rifiuti, Riserva Naturale di Pietraporciana, Risorse idriche) Protezione Civile, Comunicazione, Decoro Urbano, Verde Pubblico ha detto...

La videosorveglianza di luoghi sensibili (scuole, parchi gioco, giardini, ecc) è qualcosa che abbiamo sempre ritenuto importante per la sicurezza urbana, strumento utile per garantire ai cittadini ed al territorio un presidio ed un controllo costante necessario anche per rafforzare il lavoro quotidiano di Polizia Municipale e forze dell’ordine.
E dopo il primo stralcio funzionale di progettualità messa in atto nel 2018, con obbiettivo di implementare ed adeguare il sistema già attivo, abbiamo redatto un progetto con il quale abbiamo partecipato ad un bando di Regione Toscana.
Tale proposta (del valore complessivo di 30.500 €) è stata ritenuta meritevole, inserita tra i 39 finanziati e cofinanziata con un contributo di 20.000 euro.
Grazie a tale contributo quindi, sommandoci anche la parte di cofinanziamento da fondi di bilancio comunale, fin dai primi mesi dell’anno nuovo andremo pertanto ad attuare quanto previsto, installando nuove ed ulteriori telecamere che saranno attive ogni giorno, 24 ore su 24, e le cui registrazioni saranno conservate nella sala operativa già predisposta ed attiva all’interno del Comando della stessa Polizia Municipale.

Anonimo ha detto...

Per 18 novembre 2022 09:04

Perchè non ha ottenuto quello che voleva ?

Damiano Rocchi Assessore Ambiente (Servizio gestione rifiuti, Riserva Naturale di Pietraporciana, Risorse idriche) Protezione Civile, Comunicazione, Decoro Urbano, Verde Pubblico ha detto...

Come tipologia di allestimento luminarie anche per quest'anno abbiamo optato quasi esclusivamente per singole installazioni nei luoghi/spazi principali della cittadina.

E se in Piazza Italia si conferma la cometa quale principale simbolo della iconografia natalizia, tra gli angeli ed il messaggio di benvenuto all'ingresso della cittadina in zona Rinascente e la tenda luminosa su Porta Rivellini e Torre Orologio, significativa è senza dubbio anche la installazione sull'aiuola in prossimità di Sant'Elena: tra le due renne natalizie un colorato e luminoso pavone che vuole rappresentare l'identità di Chianciano e le sue Terme.

E proprio all'interno del principale parco termale Acqua Santa trova localizzazione il "Bosco incantato", un percorso di installazioni luminose e musica da vivere ed immortalare con selfie e foto ricordo.

Anonimo ha detto...

Stasera ridicola inaugurazione con tanto di banda cittadina di luminarie sulle macerie di un paese perso ormai oltre ogni immaginazione.
La stella cometa poi messa in un lato dell'aia con cantiere infinito a lato (ma sono mesi che lavorano boh!?) E quattro gatti ad ammirare.
Che dire non ci sono più parole un amministrazione alla deriva che imperterrita continua a coprire un paese senza più economia e senza più né capo né coda con lustrini e pailettes volendo far credere (e gli adoratori approvano) che questo serva. Certo a qualcuno serve eccome creando un paese sempre più diviso senza più nemmeno il senso civico di una comunità e la mancanza di una squadra di calcio del paese ne è testimonianza. Lo so direte chissenefrega della virtus chissenefrega del fungo chissenefrega del muro dei giardini ecc ecc ma non siete chiancianesi e se ve ne fregate della nostra storia ma almeno abbiate la volontà di vedere che così Chianciano non ha nemmeno un futuro.

Ronaldinho ha detto...

Comunque una squadra di calcio a Chianciano c'é e sono la Virtus Chianciano Amatori. Tutti ragazzi del luogo. Non si paga nemmeno il biglietto per entrare. In casa giocano di sabato alle 15 (il prossimo sarà, per l'appunto, il prossimo sabato).

Contributi a pioggia ha detto...

N. 225 del 17/11/2022
––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––
Oggetto: SERVIZIO TURISMO - CONCESSIONE PATROCINIO ONEROSO IN FAVORE DI
CENTRO COMMERCIALE NATURALE DI CHIANCIANO TERME PER LO SVOLGIMENTO DELLA
MANIFESTAZIONE DENOMINATA "NATALE NEL CENTRO STORICO".

1. DI CONCEDERE, per le motivazioni indicate in premessa, il contributo economico di € 1.500,00 in favore dell’Associazione “Centro Commerciale Naturale di Chianciano Terme” con sede in Via Sabatini n. 7, 53042 Chianciano Terme (SI), codice fiscale 90031410526, per la realizzazione della manifestazione denominata “Natale nel Centro Storico” prevista per il periodo dal 18/11/2022 al 06/01/2023 per le vie del Centro Storico di Chianciano Terme;

Contributi a pioggia ha detto...

N. 213 del 03/11/2022
––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––
Oggetto: SERVIZI TURISMO - CULTURA. APPROVAZIONE PROPOSTA "IL NATALE DI
CHIANCIANO" DELL'ASSOCIAZIONE VIVIMONTEPULCIANO
–––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––

D E L I B E R A
Le premesse costituiscono parte integrante e sostanziale del presente atto deliberativo ed in questa sede si intendono fedelmente riportate e trascritte,
1. DI CONCEDERE, all'Associazione ViviMontepulciano, con sede in Montepulciano Piazzetta degli Archi snc, C.F. 90025980526 P. IVA 01389700525 per la proposta pervenuta al Prot. dell’Ente n. 16581 del 3/11/2022 dal titolo “Il Natale di Chianciano” che si terrà nel Parco Acquasanta delle Terme di Chianciano Spa nel periodo 18/11/2022 – 6/1/2023:
a. il patrocinio oneroso e l’autorizzazione all’utilizzo del logo del Comune;
b. la promozione attraverso gli strumenti di comunicazione del Comune (a titolo esemplificativo sito internet comunale, sito internet https://www.vivichiancianoterme.it/, newsletter, profili social);
2. DI CONCEDERE, per i motivi espressi in premessa, un contributo economico di € 35.000,00 a favore dell’Associazione ViviMontepulciano, come sopra identificata;
3. DI DARE ATTO CHE l’importo di euro 35.000,00 trova adeguata copertura ai Cap. 500926 e
702322 del Bilancio 2022/2024 considerato che l’impegno economico è così definito:
- € 2.600,00 al Cap 500926/2023;
- € 22.400,00 al Cap 702322/2022;
- € 10.000,00 al Cap 702322/2023;

Anonimo ha detto...

So Ronaldonho meno male che c'è la squadra amatori con tutti i ragazzi del posto ripeto meno male e ne sono felice però con tutto il rispetto io intendevo un altra cosa per un paese come il nostro. La squadra o magari le squadre amatori dovrebbero essere un piacevole complemento.

Anonimo ha detto...

Francamente, con tutti i problemi che ci sono a Chianciano, la mancanza della squadra di calcio è l’ultimo dei problemi

Anonimo ha detto...

Per 18 novembre 2022 20:11
Ridicolo sarai te !

Anonimo ha detto...

Come volevasi dimostrare anonimo ore 17 del ragionamento fatto hai capito tutto! Sei molto attento

Anonimo ha detto...

Anonimo 19/11 20.38 anche il cane si lecca il sedere ed è contento....

Marcello Fallarino ha detto...

Il Governo Meloni ha lavorato per il rilancio di Chianciano Terme: le mance dei camerieri saranno tassate solo al 5%. Che dire…😳🤐🤣

La Nazione.it ha detto...

"Matteo vive" avrà una sede in Piazza Italia

Inaugurazione domenica alle 16.30 a Chianciano. Il fondo era stato donato da una donna al Comune

Una vita spezzata ingiustamente troppo presto. Ma Matteo Della Lena, giovane promessa del calcio e ragazzo d’oro, è ancora qui con noi, grazie a quanto di bello ci ha lasciato e alla sua famiglia che continua a tenerne vivo il ricordo con delle iniziative belle e coinvolgenti. Come è noto Alida, Andrea e Guido, genitori e fratello di Matteo, sono l’anima dell’associazione "Matteo Vive" che si sta distinguendo per diverse proposte capaci di unire tutti quelli che stimavano il giovane scomparso quattro anni fa dopo essere stato travolto a Sant’Albino, mentre era sul motorino, da un’auto a pochi metri da casa. Questo in arrivo è un lungo e significativo weekend perché si inaugura, tra l’altro, la sede dell’associazione a Chianciano Terme in via Pisa, vicino a Piazza Italia. L’appuntamento è per domenica alle ore 16.30, il fondo era di proprietà di una signora che lo ha donato al Comune di Chianciano. Lo stesso Comune, successivamente, ha fatto un bando dedicato alle associazioni. "Faremo un piccolo rinfresco - spiega Andrea Della Lena - chi vorrà potrà aderire alla nostra associazione tesserandosi. Anche quest’anno riproporremo i bon bon dedicati a Matteo, in collaborazione con Marabissi, e abbiamo già deciso, indipendentemente dal ricavato delle vendite, di stanziare tremila euro per acquistare buoni spesa e regali da donare alle famiglie ed ai bambini in difficoltà economiche. Ci sarà anche un calendario con i disegni realizzati dai ragazzi della scuola "Tozzi" che è stato un successo: sono arrivati circa 120 disegni e quelli che non saranno nel calendario li metteremo nella nostra sede". Il primo evento sarà domani con "Guida la tua vita su due ruote!", iniziativa di crescita e sensibilizzazione per i ragazzi che inizierà alle ore 10 nella sede dell’IIS Valdichiana di Montepulciano, la scuola dove studiava Matteo che è sempre stata vicino alla famiglia. Come ha ricordato il dirigente scolastico Marra, le iniziative in ricordo di Matteo continueranno con il conferimento di due borse di studio agli studenti dell’Istituto che hanno ottenuto risultati meritevoli all’ultimo esame di Stato e che frequentano il primo anno di Università. Iniziativa, questa, voluta da Andrea, Alida e Massimiliano Marabissi. Lunedì 28 novembre l’ultimo evento in calendario è allo stadio "M.Maccari" di Chianciano Terme (ore 18) con la partita in ricordo di Matteo che vedrà scendere in campo i compagni di squadra e gli amici del giovane calciatore. Sarà una bellissima festa di sport dedicata ad un talento speciale.

Anonimo ha detto...

caro fallarino
se le terme le avessi gestite bene insieme ai tuoi amici in tanti anni di governo locale forse non ci sarebbe stato bisogno di rilanci o aiuti dalla meloni...o no'

Daniele Barbetti Presidente Federalberghi Chianciano ha detto...

Ieri è stato pubblicato questo interessante lavoro di Antonio Preiti-Sociometrica sulla ricchezza dei Comuni Turistici.
Abano e Montecatini Terme rientrano nei primi 50 Comuni Italiani per ricchezza prodotta dal turismo.
Chianciano Terme non rientra neppure nei primi 100, nonostante la sua ridotta popolazione residente.
Mi pare non ci sia molto altro da aggiungere.

https://www.sociometrica.it/sites/default/files/Report_ranking_valore_aggiunto_comuni_turistici_0.pdf

PARTITO DEMOCRATICO - COORDINAMENTO VALDICHIANA SENESE ha detto...

PARTITO DEMOCRATICO - COORDINAMENTO VALDICHIANA SENESE

NUOVE STRADE PER LE FERROVIE

Il Partito Democratico della Valdichiana, vista la proposta per “Un nuovo progetto di sviluppo del trasporto ferroviario nella Toscana del Sud” presentata da alcuni Comuni del Senese, ripreso anche dalla direzione provinciale del PD, fà proprie alcune proposte ed indicazioni, a partire dalla richiesta di modernizzazione ed efficientamento della linea Siena-Chiusi, con una possibile revisione del tracciato e la sua elettrificazione. Le esigenze dei pendolari (studenti e/o lavoratori) vanno di pari passo con un rilancio per uso turistico del treno, come elemento di conoscenza ed integrazione del territorio.
La ferrovia può diventare strategica per avvicinare Siena ad Arezzo, tramite il nodo di Sinalunga, o Firenze, con il completamento del raddoppio della Siena-Empoli ed anche la vicina Umbria, valorizzando la stazione di Chiusi-Chianciano Terme.

I collegamenti ferroviari, soprattutto per il loro minor impatto ambientale, impongono una sfida che dobbiamo saper cogliere.
La stazione in linea AV Media Etruria fa tanto discutere. Il piano strutturale di area della Valdichiana Senese ne ha individuato la possibile collocazione in zona Montallese, tra la linea di Siena e la Direttissima. Tale proposta, insieme alle altre poste sul tappeto, dovrà essere valutata attentamente in base a costi- benefici, tenendo conto delle compatibilità ambientali, economiche, tecniche, i tempi di realizzazione ed il miglioramento effettivo del servizio alle persone. Nella scelta devono pesare non solo le problematiche tecniche ma la necessità di investimenti strutturali prioritari in gran parte dei nostri territori perché non si può rischiare di isolare ancora di più comunità che già sono lontane dalle principali vie di comunicazione, sia su gomma che su ferro.
Vogliamo sottolineare con forza (messo in secondo piano nei media dalla scelta della stazione AV) il bisogno, fin da subito, di maggiori servizi di qualità nelle stazioni che già sono adeguate alle fermate, come Chiusi ed Arezzo. Sono stati fatti investimenti milionari per renderle agibili alle fermate dell’AV; senza attendere studi che confermino o meno la necessità della stazione in linea, che rimanda in là nel tempo nuovi servizi di mobilità è auspicabile agire subito per migliorare la qualità e quantità dei servizi (treni e fermate).
La soluzione c'è ed è immediata: confermare le fermate dei treni AV nella stazione di Chiusi-Chianciano Terme per tutto l'anno e non solo stagionalmente, come servizio turistico; prevedere almeno una coppia di treni in più verso nord e verso sud in modo da garantire andata e ritorno nella stessa giornata; garantire ed aumentare la presenza di treni Intercity, sia nelle fasce orarie scoperte dal servizio AV sia per fornire una alternativa, anche economica, piu’ accessibile. Il bisogno di collegamenti più efficienti che chiedono i Cittadini di un vasto territorio dall'Amiata al Trasimeno va reso più agevole.
In termini di tutela dell'ambiente dovremmo considerare la possibilità che Chiusi potrebbe offrire con l'interporto per lo scalo merci, mai completato, che insieme a quello della Valdelsa garantirebbe qualità negli scambi gomma-rotaia per tutta la provincia e non solo. Chiusi potrebbe diventare ancora più strategica per i collegamenti con Perugia e con il vicino aeroporto di Perugia, via ferro con il passante di Terontola e con il completamento della statale Perugia Chiusi della Val Nestore, progetti appoggiati e proposti dal Pd del Trasimeno.

Il Mattino ha detto...

Portici, condannato l’ex Molisso: «Partecipò sotto falso nome a una gara di Prima Categoria»

Allo scorso mese di febbraio risale l’annuncio del suo tesseramento al Portici. A distanza di qualche mese è però arrivata la ratifica della sanzione della squalifica di quattro mesi da parte della Procura Federale. Protagonista della singolare vicenda Ciro Molisso, centrocampista classe 2002, reo d’aver preso parte sotto falso nome – mentre era formalmente tesserato per il club azzurro – ad una gara del campionato di prima categoria dello scorso marzo tra le fila della Virtus Chianciano.

La ricostruzione dei fatti – «All’epoca dei fatti calciatore tesserato per la società SSD Portici ARL», Ciro «svolgeva attività rilevante», in violazione del Codice di Giustizia Sportiva, «all’interno e nell’interesse della società ASD Virtus Chianciano Terme», avendo «in accordo con il Narducci, il Giorni e lo Iacomino, nelle qualità e per le condotte a ciascuno attribuite, preso parte nelle fila della società sportiva ASD Virtus Chianciano Terme, sotto il falso nome di altro tesserato (il calciatore sig. Marco Abbrunzo), pur non avendone titolo in quanto tesserato per la società SSD Portici ARL (militante nel Campionato di Serie D – Girone I)». La agra incriminata è quella fra «ASD Virtus Chianciano Terme e Polisportiva Bettolle, disputata il 27/03/2022», in cui Molisso era «indicato in distinta con il numero 9, nell’ambito del Campionato di Prima Categoria Girone F».

Insieme all’ex azzurro sono stati condannati anche Nunzio Narducci, «all’epoca dei fatti direttore sportivo della società ASD Virtus Chianciano Terme», «per aver chiesto … al calciatore Ciro Molisso, che acconsentiva, di prendere parte sotto il falso nome di altro tesserato (il calciatore sig. Marco Abbrunzo matricola 6904794) … alla gara ASD Virtus Chianciano Terme e Polisportiva Bettolle»), e Marco Virgini , «all’epoca dei fatti presidente e legale rappresentante della società sportiva ASD Virtus Chianciano Terme» … «essendo anche indicato in distinta come allenatore, per aver consentito e/o comunque non impedito, in accordo con il Narducci, il Giorni, il Molisso e lo Iacomino, nelle qualità e per le condotte a ciascuno attribuite, al calciatore Ciro Molisso di prendere parte sotto il falso nome di altro tesserato … pur non avendone titolo … alla gara ASD Virtus Chianciano Terme e Polisportiva Bettolle disputata il 27/03/2022, nell’ambito del Campionato di Prima Categoria Girone F.

Per Molisso è arrivata la ratifica della squalifica per quattro mesi di squalifica; un anno di inibizione «per il Sig. Nunzio NARDUCCI … 9 mesi di inibizione per il Sig. Marco Virgini ed € 500 di ammenda e 2 (due) punti di penalizzazione per la società A.S.D. Virtus Chianciano Terme», «per responsabilità diretta e oggettiva … per gli atti e comportamenti posti in essere dai propri tesserati».

Anonimo ha detto...

Noi a chianciano i cani si portano sciolti perché tanto i vigili non ci fanno niente

Anonimo ha detto...

Il mio amico
Vigile tra poco va in pensione mi date una mano per organizzare la festa?

Anonimo ha detto...

'Chianciano è piena di cagate