mercoledì 2 novembre 2022

Deva - Stati Generali



Venerdi 28 e sabato 29 ottobre a Chianciano Terme si sono tenuti gli Stati Generali del Turismo, un incontro tra tecnici e politici di tutta Italia per fare il punto sul Turismo ed il suo futuro.

Le Terme di Chianciano che da mesi hanno lavorato ed investito molti denari anche pubblici per questo evento sono apparse in tutto il loro splendore, con un risultato di immagine che non si vedeva da tempo e che sarebbe stato opportuno ci fosse stato anche durante la stagione estiva.
Comunque il risultato è stato positivo e l'evento ha mostrato almeno delle belle Terme, con i parchi ben illuminati, curati e con un effetto scenico gradevole.

Ma solo 2 giorni dopo lunedi 31 per halloween c'è stato lo switch on, una specie di rave party autorizzato con circa 1500 ragazzi, la maggioranza minorenni, che hanno lasciato il parco Fucoli devastato e sporco in ogni suo angolo, ora sicuramente voglio sperare che ripuliranno tutto ma il giorno dopo come potete vedere dalle foto inviate al blog appariva cosi.
Come si può accettare di spendere soldi per due giorni di Stati Generali e poi sciupare tutto 2 giorni dopo, perchè questo disprezzo dei soldi pubblici e della cura della proprietà pubblica? Ne valeva la pena?

Saluti,

Valtubo




52 commenti:

Anonimo ha detto...

Come sempre dopo tanti bei discorsi è ritornato tutto alla normalità !!POVERI NOI !!

Jessie Carfora ha detto...

Tiriamoli su bene, sti figlioli dai. Rispetto per i luoghi, il posto, il paese, la proprietà altrui, zero.

La Nazione.it ha detto...

Marchetti: "Saranno qui le terme del futuro"

Il sindaco di Chianciano rilancia il messaggio di Caputi. Intanto il ministero dell’Interno assegna al Comune 180mila euro: ecco per cosa

"Abbiamo intrapreso un cammino complesso ma ben tracciato verso una nuova identità turistica, che non potrà prescindere dalle scelte strategiche della politica, né dalle terme del futuro, che sorgeranno qui", rivendica il sindaco di Chianciano Andrea Marchetti. Rilanciando dunque il messaggio lanciato su La Nazione da Massimo Caputi, presidente di FederTerme, alla luce dell’esito positivo degli Stati generali del turismo che si sono svolti nel complesso dei Fucoli. Si parla di ’reborn’, ossia di rinascita strutturale del sistema nel suo complesso dove nessuno deve restare indietro. E Chianciano può funzionare da traino. Anzi, si propone come ’cuore’ della ripresa.

"Appena terminati gli Stati generali del turismo con ottimi riscontri da parte di addetti a lavori e partecipanti sull’organizzazione e l’ospitalità che la cittadina è stata in grado di offrire – interviene anche l’assessore Damiano Rocchi – un’altra bella notizia è arrivata dal Ministero dell’Interno con decreto del 28 ottobre scorso. Assegnati infatti al nostro Comune 180mila euro di contributi finalizzati alla copertura della spesa di progettazione definitiva ed esecutiva relativa, nel nostro caso, ad interventi di efficientamento energetico di edifici pubblici e investimenti di messa in sicurezza di strade". Rocchi chiarisce quali sono le tre progettazioni da commissionare per avere a disposizione progetti con cui partecipare a bandi oppure misure ministeriali o regionali. Si parte dall’efficientamento energetico dell’ex sala polivalente, ora Teatro Caos che, tra l’altro, il 5 novembre riparte con la stagione che proseguirà fino ad aprile. Si susseguiranno undici spettacoli, uno fuori abbonamento con Simone Cristicchi, uno in occasione della Giornata per l’eliminazione della violenza contro le donne e uno per il Giorno della memoria, oltre a un programma interamente dedicato ai ragazzi. Tornando ai contributi, la seconda progettazione riguarda la manutenzione straordinaria e la messa in sicurezza della strada e pedonale di via dei Colli, stesso intervento riguarderà via dei Vespri e le infrastrutture qui presenti, fra cui l’attraversamento sul torrente Ribussolaia. "Nel nostro percorso amministrativo – rivendica Rocchi – abbiamo sempre ritenuto indispensabile la pianificazione e ci siamo posti costantemente l’obiettivo di cercare di cogliere il massimo delle opportunità. E questa notizia ci conferma ancora una volta che quando si lavora con puntigliosità e abnegazione si tratta solo di attendere con fiducia. prima o poi i risultati arrivano".

Anonimo ha detto...

Picci stai diventando fastidioso a qualcuno e non parlo di amministratori. È segno buono. Pensavo che avresti fatto opposizione come chi ti ha preceduto. Ora aspetto un tuo intervento riguardo l’intervista del Sindaco.

stefano mazzetti ha detto...

Mah...questa volta il post mi sembra un po' forzato....nel senso che ok cè casino, nulla di che quando si organizza eventi del genere per giovani, chi li fa deve stare attento a pilotare tutto al meglio e DEVE METTERE IN CONTO DI RIPULIRE DOPO, dalle foto non sembra niente di che....grave diventa se è in quel modo perchè chi ha organizzato non ha ripulito bene tutto...E QUINDI È L'ORGANIZZATORE CHE VA CRITICATO E COSTRETTO A RIPULIRE TUTTO....
...feste del genere possono o no piacere a chi capelli bianchi come me ma a me mi garbano , se si vuole stare più tranquilli chi organizza deve mettere un servizio sicurezza che controlli tutto, e coordinarsi con forze dell'ordine per vigilare... Quando chi partecipa sa che è tenuto sotto controllo e gli eccessi vengono bloccati....si divertono lo stesso ma COMBINANO MENO CASINI DI QUANTI NE COMBINAVO IO AI TEMPI CHE SI RIUSCIVA ANCHE A SCAPPA AL PULMINO FIAT 900, CO NA VESPINA TRUCCATA...,. CONTROLLO SI, PUO FUNZIONARE , CENSURA E DIVIETI FANNO GIRA I COGLIONI...E QUELLA FASCIA DI ETÀ DEVE AVER IL SUO SVAGO ANCHE A CHIANCIANO....CONTROLLATO, MA CI DEVE ESSERE,ALTRIMENTI ???VANNO ALTROVE ,DA PICCOLI E POI DA GRANDI....,CAZZO GIA NON CÈ NIENTE , SE IL POCO FATTO VIENE "CONDANNATO "...CHE FANNO?? FESTEGGIANO SUI SOCIAL OGNUNO A CASA SUA??? STI CAZZO DI SOCIAL... RIGORE E CONTROLLO MA MAGARI TUTTE LE SETTIMANE.....E SINO CERTO CHE SE COMUNICATO NEL DOVUTO MODO...IL GIORNI DOPO CI SAREBBERO NUMEROSI GIOVANI VOLONTARI A SISTEMARE...DOBBIAMO CONTROLLARLI SI, MA UN QUANTO A COLLABORARE INSEGNANO LORO A NOI

Damiano Rocchi Assessore Ambiente (Servizio gestione rifiuti, Riserva Naturale di Pietraporciana, Risorse idriche) Protezione Civile, Comunicazione, Decoro Urbano, Verde Pubblico ha detto...

Regione Toscana ha emesso un Bollettino di criticità: GIALLO per rischio IDROGEOLOGICO IDRAULICO RETICOLO MINORE E TEMPORALI FORTI a partire dalle ore 0.00 fino alle ore 13,00 di venerdì 4 novembre 2022 valido per tutti i Comuni dell"Unione.
Per approfondimenti consultare www.cfr.toscana.it.

Paolo Piccinelli Insieme per Chianciano ha detto...

Anonimo 15,07 se essere fastidioso è un buon punto di partenza…

Cosa vuoi che ti dica, il Sindaco è sempre lo stesso, quello che oltre un anno fa, ha presentato il progetto della cordata russa per il rilancio delle Terme, dunque nessuno stupore, anzi come ho detto spesso, mi sarei stupito del contrario.

Siamo alla presenza di qualcosa di già visto in passato nel cercare di rilanciare l’azienda Terme e in parte, sovrapponendo a quella del Sindaco, l’intervista di Caputi, ci spieghiamo tante altre cose. Sembra infatti la stessa strategia messa in campo dall’Amministrazione, tirare fuori grandi titoli, ma senza un contenuto, senza di fatto aver ricostruito un prodotto. Abbiamo fatto più volte l’esempio: città della corsa o della famiglia, ma poi arrivi qui e non trovi niente di specifico per il tuo interesse e così per le tante altre “città”.

Per oltre un anno il sistema economico chiancianese ha atteso che il nuovo gestore delle Terme raccontasse il suo piano strategico e un mese prima dell’incontro sul turismo, il suo amministratore delegato Martellozzo, ha lanciato le seguenti frasi:
“le acque termali saranno protagoniste della conferenza”
“un video innovativo per raccontare la storia e gli investimenti”
"Le nostre acque sono una ricchezza troppo poco conosciuta. Sarà l’occasione per condividere questa consapevolezza con il mondo del turismo".
E’ chiaro che tanto Martellozzo, quanto Caputi, della storia di Chianciano e delle sue Terme, ne sappiano davvero poco e, a leggere l’intervista, anche di quella recente… magari qualcuno poteva avvertirlo che non era il primo congresso organizzato a Chianciano...
Le nostre acque come il nostro paese, non hanno bisogno di notorietà, semmai di credibilità, ma entreremmo in un discorso che non sarebbe di facile sintesi e che ho comunque riscritto altre volte…
Il video è un bel messaggio verso i giovani chiancianesi a credere nel proprio paese e nel suo futuro, ma non racconta certamente gli investimenti promessi da Caputi, il quale è salito sul palco due volte e per due volte ha chiesto soldi al governo per rilanciare il settore termale, cosa già fatta da altri in passato con risultati noti a tutti ma, almeno che l’ipotesi risolutiva non sia la piattaforma per far prenotare “curandi” dal nord Europa, di idee innovative non ne abbiamo sentite.
Nel frattempo, oltre che al Governo, ha chiesto i soldi alla Regione (in caso si concretizzi l’operazione con Inail) e soldi all’Immobiliare (nel senso che vorrebbe pagare solo una piccola parte dell’affitto), il tutto mentre si aspetta un concordato che davano per approvato, ma che è prima slittato a dicembre e adesso sembra essere stato rimandato a febbraio. E addio stagione. (segue)

Paolo Piccinelli Insieme per Chianciano ha detto...

Mi ritornano in mente i comunicati stampa congiunti tra Sindaco ed ex Direttore di Terme che dopo l’ennesima ristrutturazione del debito (che ricordiamo è un articolo della procedura fallimentare) titolavano “siamo pronti ad altri investimenti per il rilancio dell’azienda e della destinazione Chianciano…” o di quando volevano andare a vendere l’acqua in Cina, ma non riuscivano a soddisfare l’ordine di qualche pancale fatto da un supermercato.
Andare a cercare flussi dal nord Europa è qualcosa che insomma abbiamo già risentito e che necessita prima di azioni strutturali e di riqualificazione del paese e delle nostre strutture.

Gli interventi all’evento sul turismo erano di carattere generale - il tema era quello ci mancherebbe - e tutti chiosavano su delle richieste al governo, ognuno per il proprio ambito, (speravo in un incontro “speciale” tra Caputi e il sistema economico chiancianese, ma tant’è) tuttavia ci sono stati alcuni interventi da cui prendere spunto, dai quali cogliere ispirazione, uno su tutti quello di Michil Costa. Provate ad ascoltarlo.

Insomma se questo è ciò che ha da offrire la nuova gestione, credo che 40 mila euro da restituire si possano anche trovare, ma ciò che conta davvero è quanto la nostra comunità creda ancora nel rilancio di Chianciano.
Non si riparte dagli slogan, non si cambia il paese con i post e con i selfie, abbiamo bisogno di riqualificare il paese e la sua ospitalità, ma dobbiamo unirci come comunità, perché proprio come diceva Costa, se vogliamo venderlo ai turisti, prima dobbiamo farlo per noi. Abbiamo avuto l’ennesima riprova che la ripartenza è compito nostro e non di qualche viaggiatore di commercio.

Anonimo ha detto...

Bella l'americanata in paese di lunedì scorso, bravi tutti gli organizzatori che hanno beneficiato di 5.000 euro di contributi del comune!

Bella anche la festa della musica al Palamontepaschi organizzata dall'Associazione culturale E20 che ha preso il suo bel contributo (la determina è in bianco)

Anonimo ha detto...

E' quello che stiamo sentando dire in quasti giorni da chi vuole bene a Chianciano.

Ma non sentite che siamo ormai estranei a tutto, che non sentiamo piu NOSTRA la nostra Chianciano.

Siamo come ospiti, OSPITI NON GRADITI e non ditemi che non avete questa sensazione anche voi perche non ci credo.

io il mio contributo lo do sicuramente, basta organizzarci
7 euro cad, gli si fa anche la mancia e gli si regala una valigia decente per caricare baratti e burattini tant'è ( come dici tu ) che dove erano non li vogliono piu ( non è una battuta eh )

I nostri genitori non sono stati bravi a far progredire Chianciano, l'hanno strizzata fino all'impossibile, noi l'abbiamo finita di distruggere ce lo ripetiamo sempre, ma l'amore che abbiamo per lei ci aiuterà a risollevarla.

Reborn lo possiamo dire solo noi cari

Dobbiamo solo unirci e collaborare.
Bene Piccinelli, vedo che hai afferrato quello che intendeva dirti.






Andrea Marchetti Sindaco di Chianciano Terme ha detto...

Il Natale di Chianciano Terme www.ilnataledichianciano.it

Anonimo ha detto...

Sindaco sempre più ridicolo

Anonimo ha detto...

Natale a Chianciano? Ma con queste bollette nessun albergo aprirà

Damiano Rocchi Assessore Ambiente (Servizio gestione rifiuti, Riserva Naturale di Pietraporciana, Risorse idriche) Protezione Civile, Comunicazione, Decoro Urbano, Verde Pubblico ha detto...

Oggi 4 novembre si celebra il Giorno dell’Unità nazionale e Giornata delle Forze Armate, anniversario della vittoria e del termine della prima guerra mondiale per l’Italia.
Il 4 novembre è quindi il giorno della commemorazione dei caduti di tutte le guerre, del ringraziamento ai militari in servizio, in Italia e nelle missioni internazionali di pace all'estero.
La riconquistata pace ha posto fine ad un conflitto armato che ha portato lutti e devastazioni mai viste prima. La prima guerra mondiale, la cosiddetta "Grande Guerra", ha toccato il cuore delle famiglie italiane perché combattuta da soldati che non erano altro che i nostri giovani, chiamati alle armi ed in moltissimi casi al sacrificio della loro gioventù.
L'eco di questo dolore giunge a noi ancora oggi codificato nei cippi, lapidi e monumenti come questo che abbiamo all'interno del nostro giardino pubblico; simboli delle guerre di un tempo che oltre a ricordarci la necessità di un impegno a non ripetere gli errori commessi ed a mantenere la pace, ci consentono di rendere doveroso e concreto omaggio ai caduti delle guerre, ai sacrifici di coloro che ci hanno preceduto, e a tutti coloro che ogni giorno lavorano per permetterci di vivere in una Repubblica democratica e libera, nel nome dei valori fondanti dell’Italia, sanciti dalla nostra Costituzione.

Viva l'Italia, Viva le Forze Armate!

La Nazione.it ha detto...

Alla guida dopo aver bevuto Una denuncia, via la patente

Pugno duro dei carabinieri in Valdichiana la notte di Halloween. Pattuglie a Chianciano: trovata anche cocaina e un po’ di hashish

Vandali scatenati in Valdelsa nella notte fra l’1 e il 2 novembre ma anche per Halloween. Un incendio doloso davanti alla chiesa dell’Agrestone, danneggiate case e anche macchine. Un delirio. Non è successo lo stesso in Valdichiana sebbene, soprattutto a Chianciano, dove c’è stata una grandissima affluenza di giovani per gli eventi ben organizzati, sono emersi i soliti problemi: eccesso di alcol con persone che comunque si mettono alla guida. Ed uso di sostanze stupefacenti. Morale: denunce, patenti ritirate e segnalazioni al prefetto.

I servizi di controllo erano stati disposti a tappeto dai carabinieri della Compagnia di Montepulciano visto che in Valdichiana c’erano molti appuntamenti per festeggiare Halloween. Gli obiettivi dell’Arma locale, presente sul territorio con varie pattuglie, erano quelli di tenere gli occhi bene aperti per quanto riguarda l’assunzione di sostanze stupefacenti e l’ubriachezza al volante. Una moda che, come si registra da eccessi ed incidenti mortali avvenuti nella nostra provincia come nel resto d’Italia, sta purtroppo allargandosi a macchia d’olio. L’attività di verifica, dunque, si è svolta un po’ in tutta la Valdichiana con 31 macchine controllate e 73 persone identificate nel corso dell’attività concentrata soprattutto nel comune di Chianciano "anche a tutela – spiegano i carabinieri – dei partecipanti ad alcuni eventi organizzati nella zona". Non c’è voluto molto per imbattersi in giovani che si erano messi alla guida dopo aver bevuto alcol in grande quantità. Così la notte di Halloween è costata la patente a due automobilisti ai quali è stata infatti ritirata. E uno di loro, visto che il livello dell’alcool nel sangue era davvero elevato, è stato denunciato alla procura della repubblica per guida in stato di ebbrezza.

Poi c’è il capitolo stupefacenti. Dai controlli sono saltati fuori diversi tipi e quantità di droghe, sia cocaina – 8 grammi – che hashish, solo un paio di grammi. Una persona è stata pertanto denunciata per detenzione ai fini di spaccio, un’altra se l’è cavata con la segnalazione amministrativa al Prefetto per uso di sostanze stupefacenti.

Le verifiche verranno replicate anche in coincidenza con gli eventi più importanti della zona che saranno organizzati durante le prossime festività. Uno dei momenti più delicati sarà infatti il Natale ma soprattutto San Silvestro.

Damiano Rocchi Assessore Ambiente (Servizio gestione rifiuti, Riserva Naturale di Pietraporciana, Risorse idriche) Protezione Civile, Comunicazione, Decoro Urbano, Verde Pubblico ha detto...

Il “Natale di Chianciano” è un evento/offerta turistica che vedrà la realizzazione all'interno del Parco Acquasanta di un percorso di luci e musica per grandi e piccini, con obbiettivo - legando la manifestazione al “Natale a Montepulciano” e proponendo quindi una unica destinazione che consenta ai visitatori di fruire di più servizi ed attrazioni - di allungare il periodo di permanenza sul territorio dei numerosi visitatori che ogni anno scelgono la Valdichiana come meta per vivere la magia del Natale.

Oreste Castrini Tutti per la Ripresa di Chianciano Terme ha detto...

Non sono passati molti anni, da quando in certi casi ci si appellava al buon senso ed al rispetto delle persone, delle cose personali e altrui.
Dico questo in quanto non sembra vero quanto documentato, “con relazione e foto” dal Blog Valtubo, ha evidenziato i locali utilizzati il giorno prima per ospitare con (successo) la “conferenza programmatica nazionale del turismo” da poco restaurati e resi utili per congressi e simili. E' bastato una sola notte, lasciata a disposizione di un gruppo di giovani per vedere in quale condizione hanno lasciato detti locali. Per questo è giusto chiederci, dove è il buon senso, il rispetto? In Chianciano T. esiste ancora, ma.. ..non sembra...

Se il buon senso il rispetto ci fossero state, molte cose potrebbero essere diverse.
Per questo è giusto fare delle osservazioni, il continuo abbandono da parte dei dirigenti delle società complesso immobiliare terme Chianciano tutti interessati a mantenere le loro posizioni, i loro ottimi stipendi per portare le stesse aziende in fallimento, non si sono mai curati di provvedere alla pur minima manutenzione ordinaria della vegetazione e dell'impianti delle acque piovane; questi non si sono mai degnati alzare le griglie delle condotte e ripulirle renderli funzionali, in modo che le acque non andassero libere creare frane e grosse danni. Non hanno mai fatto la potatura del verde, oggi la vegetazione è fuori controllo, occupa spazi non di pertinenza. Certamente la nuova gestione dovrà ripristinare riorganizzare tutto non è casa da poco.

La società Siena Ambiente, con la loro attrezzatura hanno l'impegno di pulire e tenere in ordine, la cittadina di Chianciano T., ma causa la grande quantità di piante di verde creano una grande quantità di fogliame e non solo, l'attrezzatura che utilizzano è evidente non è adeguata per Chianciano T., non è idonea a gestire la pulizia di questo comune. Avendo avuto una certa esperienza nel settore cantieristico e dei veicoli industriali, mi permetto di suggerire una soluzione che potrebbe risolvere il problema. Si tratta di allestire una particolare attrezzatura, “contenitori metallici” di forma parallelepipedo, le dimensioni a secondo del l’autocarro che dispone, 2 o 3 assi, altezza del contenitore m.2/2,50, possa entrare all'interno del cassone fisso o ribaltabile, all'interno del contenitore una parete metallica scorrevole, spinta da un motore elettrico, da parete di testa a la parete posteriore apribile per fare fuoriuscire quanto raccolto. Per raccogliere il fogliame lo stesso motore elettrico collegato ad una turbina aspirante, con un tubo flessibile diametro cm 15/20 lungo m.4/5 retrattile, funge da proboscide per raccogliere fogliame, cartacce ed altro. Per arrivare in zone di difficile accesso. questa attrezzatura può essere allestita anche su un apposito telaio di un autocarro con due assi, con doppia trazione idoneo a transitare in percorsi particolari come ripidi, nei parchi con ampie scalinate. Con questa attrezzatura si permetterebbe mantenere pulito tutto perfino le siepi lungo strade ed i luoghi di difficile accesso. Vedere girare i piccoli mezzi “Api” con due dipendenti e un catino di plastica per raccogliere l’enorme quantità di foglie, viene pensato a la battaglia di Don Chisciotte e i mulini a vento. Da considerare che il fogliame se non raccolto è la causa delle intasature delle fogne per lo scorrimento delle acque piovane.

Oreste Castrini – tutti per la ripresa di Chianciano Terme li 04.11.2022

valtubo ha detto...

Il Blog Valtubo sostiene la petizione su change.org per la stazione di Chiusi - Chianciano Terme come fermata di Media Etruria per l'Alta Velocità cliccate su link per sostenerla anche voi grazie!

https://www.change.org/p/stazione-dell-alta-velocit%C3%A0-a-chiusi

Saluti,

Valtubo

Andrea Angeli ha detto...

Firmato!

Anna Fè ha detto...

Ho firmato volentieri ma mi sono pentita subito dopo alla richiesta di denaro!

Giacomo Vannuccini ha detto...

Anna Fè non e’ una richiesta di denaro a fronte della firma per la petizione… si può tranquillamente non accettare la richiesta …

La Nazione.it ha detto...

Terme a Londra Ospiti speciali

Eventi sponsorizzato da Toscana Promozione. Pranzo con 400 operatori

A seguito del protocollo di intesa sottoscritto tra il Comune e Toscana Promozione, oggi Chianciano è stata protagonista assoluta al workshop GEM, The Global European Marketplace a Londra, organizzato da ETOA. Le terme erano ospiti speciali durante il pranzo di lavoro per tutti e 400 gli operatori internazionali, evento sponsorizzato da Toscana Promozione. Le immagini del nuovo video promozionale di Chianciano Terme, coordinato da Pirene e da Alessandra De Paola, sono state le vere protagonistecosi della giornata; offrendo uno spaccato nuovo della nostra Toscana da visitare, e suggerendo tantissimi spunti agli operatori turistici, che hanno inviato molte richieste di appuntamenti. Le note più apprezzate dai tour operator sono state quelle della natura e dell’outdoor, delle terme leisure, del prodotto tipico di nicchia, insomma di una Toscana da scoprire, colloquiale e bella. I risultati dell’incontro, come quelli degli altri seminari sostenuti nell’ultimo mese, saranno veicolati attraverso la rete pubblico privata tra il Comune di Chianciano Terme e gli aderenti. Si ricorda che la Rete è aperta a tutte le attività produttive del Comune, quale luogo di scambio di informazioni, progettualità e best practices. La partecipazione all’evento londinese è stato fortemente voluto dal direttore di Toscana Promozione Francesco Tapinassi

Roberto Gagliardi ha detto...

La democrazia a Chianciano

La democrazia in Italia è sempre più debole, la gente non va più a votare, ha capito che non serve.
A Chianciano è peggio, l’informazione viene manipolata e per non sbagliarsi i politici o forse sarebbe meglio chiamarli politicanti di bassa lega, quando possono cercano anche di bloccarla. L’Amministrazione fa quello che vuole, regalie a destra e a sinistra per mantenere il potere,consolidarlo e nascondere il malcontento che sotto sotto sta agitandosi. L’opposizione non esiste, non c’è, fa finta di fare qualcosa, in realtà dorme.
Troppi intrecci, troppi interessi, troppi scheletri negli armadi, che tutti vogliono tenere ben chiusi.
La gente in generale, se ne frega tranquillamente di tutto, gli albergatori, i negozianti pagano per tutti. Non si rendono conto che sono ormai talmente pochi , muti e divisi che non contano niente.
Ricattati dalle cartelle esattoriali che giacciono nei profondi cassetti, ma che potrebbero riemergere da un momento all’altro,il silenzio diventa sopravvivenza.
Le Terme con 10 milioni di debiti, alberghi aperti con la forza della disperazione, commercianti zittiti dai soliti attivisti.
Questa è la democrazia a Chianciano, una marea di compromessi, di do ut des.
Una marea per essere chiari, di porcherie, un sistema da terzo mondo, una politica che se dovesse governare in un altro posto , sarebbe presa a forconi nel deretano, mentre a Chianciano ha il fegato di autoadularsi.
Il problema è quello dell’alternativa, la gente seria, declina,rimangono sempre i soliti, un anno una lista civica, il prossimo giro il PD, poi si prova con altro, ma la musica è sempre la stessa. Vedrete il prossimo, una bandiera diversa, con il patriottismo come parola d’ordine, ma con gli stessi cavalli.
Grande è la responsabilità della popolazione, non abituata a pensare, ma a contare.
Chianciano ha un brutto futuro che lo aspetta, tutti lo sanno e nessuno si muove.

Roberto Gagliardi

Monica Cavarretta ha detto...

Anna Fè puoi non pagare. Non è richiesta per petizione ma un contributo volontario per sostenere piattaforma charge...visto che ci sono dei costi. Ma uno non paga, firma e condivide e basta.😁

Anonimo ha detto...

Gagliardi, l’amministrazione è incapace, l’opposizione idem,
L’unico in gamba è lei. Perché non si candida alle prossime elezioni e ci fa vedere di cosa è capace?

Anonimo ha detto...

Guarda che gagliardi dice che l’opposizione non c’è, dorme, fa finta.
Vuoi dargli torto?
Impara a leggere

Liana Falcinelli ha detto...

Firmato

Roberto Gagliardi ha detto...

Impari a leggere 18.39
Io ho detto che la gente saggia, capace, non entra in politica, non vuole compromessi e preferisce tacere.
La politica sporca ha fatto allontanare le persone che potrebbero essere utili.
Lei è il solito anonimo, che come le ho già detto ha contribuito alla decadenza di Chianciano.Si nasconde, ma non legge, e da’ i soliti giudizi avventati.
Si svegli e si firmi.

RG

La Nazione.it ha detto...

"Uffici chiusi il sabato Niente acqua calda"

Chianciano, il sindaco Marchetti conferma le misure adottate per contrastare il caro bollette "Nessun disagio per i cittadini"

Le bollette sono sempre più salate e gli uffici comunali restano aperti un giorno in meno. Una decisione presa dalla giunta comunale di Chianciano Terme, a partire da questo mese, che non avrà comunque ripercussioni sulle abitudini dei cittadini in quanto il sabato gli uffici erano già chiusi al pubblico.

La novità interesserà quattro dipendenti assegnati ad attività istruttoria d’ufficio impegnati anche nella giornata di sabato e che adesso con il nuovo orario di servizio, che interessa tutto il personale dipendente, svolgeranno le loro ore su cinque giorni settimanali. Il Comune ha deciso di cambiare motivando la scelta con il significativo aumento dei costi dell’energia elettrica e del gas che hanno condizionato il 2022.

Costi che hanno portato ad attuare alcune misure che mirano al risparmio energetico e che non riguardano soltanto la chiusura degli uffici comunali il sabato ma che includono anche altre novità: un esempio è la temperatura fissata ad una soglia più bassa. "Nell’ottica del risparmio energetico - spiega Andrea Marchetti, sindaco di Chianciano Terme - abbiamo deciso di chiudere gli uffici il sabato, una decisione che non inciderà su chi viene in Comune. Così facendo il riscaldamento starà spento un giorno in più".

Il sindaco ha anche aggiunto che "è stata prevista la rimodulazione della temperatura da venti a diciotto gradi sempre mantenendo i due gradi di tolleranza. Inoltre c’è il divieto di utilizzare le stufette all’interno degli uffici e non ci sarà acqua calda nei bagni. Le bollette sono triplicate: per i rincari delle spese siamo passati dai 60mila euro nel 2021 ai 180mila stimati per il 2022".

Una situazione, a livello generale, complicata. Con l’autunno entrato nel vivo, dopo un ottobre dalle temperature piacevoli, la preoccupazione per le bollette aumenterà per le famiglie. I riscaldamenti si accenderanno con una certa regolarità e la speranza è che la situazione cambi rapidamente. Tante aziende del territorio lamentano il fenomeno del "caro bollette" e c’è ovviamente chi non può spengere i macchinari domandandosi però quanto potrà continuare ad andare avanti. Un problema che riguarda ovviamente anche il mondo del commercio e dello sport: dalle piscine i cui costi energetici (come abbiamo scritto più volte) sono lievitati, al tennis dove c’è chi ha optato per non coprire i campi.

Anonimo ha detto...

Ma guarda Ora Pirene si legge sempre ! Poco furbi comunque .. già 3 volte . Bravi
L altro che fa quello che dovrebbe fare Pirene ? Non Fai scrivere Nulla ?

Anonimo ha detto...

Gagliardi, lei è troppo presuntuoso, pensa di essere l'unico che ci mette la faccia e l'unico capace di fare.
Io non sono assolutamente come mi descrive, non ho contribuito al decadimento di Chianciano la mia azienda (anche io sono possessore di partita Iva) è sana e porta utili, non sto dalla mattina alla sera a mettere post su un blog dando dell'incarico a destra e a sinistra.
Io la faccia ce la metto sempre nei giusti posti e al momento giusto non devo certo rendere conto a lei.
Il fatto di non firmarsi con nome e cognome non vuol dire essere complici....ma dica poi?
Se non ricordo male, lei era molto in sintonia con l'attuale amministrazione, poi adesso evidentemente non vi "annusate" più e improvvisamente sono diventati incapaci

Anonimo ha detto...

Lui si firma tu no, tu paghi l’ IVA e allora, credi di essere il solo? Lui è presuntuoso, tu sei geloso, dice quello che gli sembra giusto e mette il suo nome. Tu dici che è presuntuoso, lo conosci?
Lo spiingi a candidarsi, non pensi che sia una decisione che debba prendere lui. Pensi che fare il sindaco sia un gioco che dovrebbe fare per accontentarti?
Hai ripostato un vecchio ammasso di parole che avevi scritto un anno fa. Lui sarà anche presuntuoso, ma tu a parte pagare l’iva, cogli l’occasione di stare zitto oppure prova a dire cose sensate. C’è sempre una prima volta, non essere pessimista, nella vita c’è sempre speranza.

Damiano Rocchi Assessore Ambiente (Servizio gestione rifiuti, Riserva Naturale di Pietraporciana, Risorse idriche) Protezione Civile, Comunicazione, Decoro Urbano, Verde Pubblico ha detto...

Dopo gli 8,3 M€ del PNRR assegnatoci per l'intervento di sostituzione edilizia del plesso scolastico di Via Dante (per il quale siamo in attesa che ci sia consegnato il progetto vincitore del concorso in fase di svolgimento) oggi è ufficialmente arrivata la conferma di assegnazione di 700.000 € sempre da fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza per l'intervento di rigenerazione dei vecchi spogliatoi dello stadio in centro polifunzionale per giovani e famiglie.
È una notizia che accogliamo con grande soddisfazione ed orgoglio anche in virtù del fatto che dopo una prima assegnazione il progetto fu escluso dalla graduatoria, ma certi della bontà dello stesso e della pertinente contestualizzazione normativa di tipo edilizio e procedurale abbiamo avanzato ricorso al TAR che è stato accolto ed in relazione al cui accoglimento il progetto è stato dal MIUR doverosamente riamesso alla procedura e di conseguenza re-inserito in graduatoria e finanziato.
Adesso quindi possono essere fin da subito messe in atto tutte le procedure amministrative finalizzate all'avvio di quei lavori che una volta realizzati - oltre che dare risposta sociale andando a definire un punto di aggregazione per giovani, contribuiranno senza alcun dubbio alla riqualificazione puntuale dell'area ma anche indirettamente del contesto urbano ed urbanistico di riferimento (pendici sud del centro storico) con contestuale mitigazione dell'oggi puntuale ma degradante impatto visivo.

ilcittadinoonline.it ha detto...

Trasporto ferroviario più efficiente nella Toscana sud: nasce un tavolo di lavoro

Le richieste dei sindaci ottengono l'impegno di Gruppo FS, Regione e Governo

SIENA. Miglioramento urgente dei servizi ferroviari sulla linea Siena-Chiusi, rafforzamento dei collegamenti alta velocità da Chiusi per Roma e Milano e la proposta, in prospettiva futura, di una nuova stazione dell’Alta Velocità nell’area di Montallese, nel comune di Chiusi, e di un nuovo casello autostradale nel comune di Montepulciano. Sono queste le richieste che i sindaci di Asciano, Chiusi, Montepulciano, Rapolano Terme, Sinalunga, Trequanda e Torrita di Siena – che ricopre anche il ruolo di presidente dell’Unione dei Comuni Valdichiana Senese – hanno portato all’attenzione dei vertici regionali del Gruppo FS Italiane in un incontro che si è svolto questa mattina, lunedì 7 novembre, nella sede di Firenze dello stesso Gruppo FS Italiane. Durante l’incontro, i primi cittadini hanno illustrato un documento che unisce diversi progetti per il miglioramento e il potenziamento del trasporto ferroviario nei loro territori e hanno ricevuto, da parte del Gruppo FS Italiane, la disponibilità a costituire un tavolo di lavoro che coinvolga le società del Gruppo, a partire da Trenitalia e RFI, tutti i sindaci interessati, la Regione Toscana e il Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibili per avviare un confronto concreto sui vari temi.

All’incontro hanno partecipato i sindaci di Asciano (Fabrizio Nucci), Chiusi (Gianluca Sonnini), Montepulciano (Michele Angiolini), Rapolano Terme (Alessandro Starnini), Sinalunga (Edo Zacchei), Trequanda (Andrea Francini) e Torrita di Siena (Giacomo Grazi) – che ricopre anche il ruolo di presidente dell’Unione dei Comuni Valdichiana Senese – l’assessore Fabio Nardi per Chianciano Terme, assieme al senatore Silvio Franceschelli e alla consigliera regionale Elena Rosignoli. Successivamente, si sono uniti il senatore Dario Parrini, l’assessore regionale alle infrastrutture e ai trasporti, Stefano Baccelli, il vicepresidente del Consiglio regionale della Toscana, Stefano Scaramelli e la consigliera regionale Anna Paris, per ribadire la necessità di potenziare e migliorare il trasporto ferroviario nelle aree interne della provincia di Siena.

Il commento dei sindaci. “I nostri cittadini e i nostri territori meritano un sistema ferroviario più moderno ed efficiente, in linea con i tempi e con le opportunità messe a disposizione di altre comunità. Questo è l’obiettivo primario con cui abbiamo unito le forze e i progetti in un documento congiunto che abbiamo portato all’attenzione del Gruppo FS Italiane, della Regione Toscana e del Governo. Occorre avviare al più presto un confronto diretto e costruttivo con tutti i soggetti coinvolti, per dare risposte alle nostre richieste e concretezza alle nostre idee, puntando a valorizzare le aree interne della provincia di Siena e renderle sempre più attrattive sotto il profilo turistico ed economico. Siamo soddisfatti della disponibilità ricevuta dall’incontro di questa mattina e continueremo a lavorare per portare avanti le istanze e i diritti delle nostre comunità”. (segue)

ilcittadinoonline.it ha detto...

I punti del documento. Il testo congiunto chiede un confronto urgente con Gruppo F.S., Regione Toscana e Governo per avviare gruppi di lavoro su diversi progetti dedicati al trasporto ferroviario, quali il miglioramento urgente dei servizi sulla linea Siena-Chiusi, in risposta alle esigenze di studenti e lavoratori pendolari; una modernizzazione della stessa linea, con elettrificazione e collegamenti anche verso l’Umbria e l’Alta Velocità; il potenziamento dell’Alta Velocità e dei treni Intercity da Chiusi Scalo verso Roma e Milano, in modo tale da avere un collegamento strutturato verso nord e verso sud. Il documento, inoltre, richiama l’attenzione sulla realizzazione, in prospettiva futura, di una nuova stazione dell’Alta Velocità nell’area di Montallese, nel comune di Chiusi, integrata con un nuovo casello autostradale nel comune di Montepulciano.

Gli altri progetti elencati nel documento riguardano la realizzazione di un collegamento meccanizzato diretto fra la stazione di Siena e il centro ospedaliero-universitario de “Le Scotte”; la verifica, con nuova dislocazione e riapertura, di fermate in sintonia con l’attuale e futuro sviluppo del territorio, a partire da Rapolano Terme e Montallese; la valorizzazione e la manutenzione delle aree ferroviarie; una nuova integrazione della rete ferroviaria con altre modalità di trasporto e mobilità, quali ciclovie, trasporto pubblico su gomma; un cronoprogramma reale degli interventi di collegamento con la linea da Sinalunga ad Arezzo e, non ultimo, un nuovo progetto di utilizzo della ferrovia turistica Asciano – Monte Antico, partendo dal progetto di trasformazione in percorso ciclabile già proposto, in forma congiunta, dai consigli comunali di Asciano, Rapolano Terme e Trequanda.

Nei giorni scorsi il documento è stato inviato anche all’attenzione del Ministro delle infrastrutture e della mobilità sostenibili, Matteo Salvini, alla giunta regionale della Toscana e alle Commissioni “Territorio, ambiente, mobilità, infrastrutture” e “Sviluppo economico e rurale” del Consiglio Regionale della Toscana. Il testo è stato condiviso dai Comuni di Asciano, Rapolano Terme e dall’Unione dei Comuni Valdichiana Senese, composta dai Comuni di Cetona, Chianciano Terme, Chiusi, Montepulciano, Pienza, San Casciano dei Bagni, Sarteano, Sinalunga, Torrita e Trequanda.

La Nazione.it ha detto...

Natale, spunta ViviMontepulciano

L’associazione è pronta al debutto in città: nel suo curriculum gli eventi nella città poliziana e a Chianciano

E’ l’associazione ViviMontepulciano il soggetto individuato dall’amministrazione comunale di Siena per le luminarie e il cartellone delle iniziative natalizie. L’associazione nasce con l’obiettivo di promuovere e valorizzare la città di Montepulciano e il territorio circostante, attraverso l’organizzazione di eventi culturali, manifestazioni e altre attività di intrattenimento pubblico. Ma la qualità dell’offerta, oltre a portare all’affidamento dei mercatini e del Castello di Babbo Natale nel centro storico poliziano, ha reso l’associazione protagonista anche di alcuni appuntamenti a Chianciano Terme.

In occasione dell’approvazione dell’ultima variazione di bilancio, l’assessore Luciano Fazzi aveva indicato la somma di 250mila euro da destinare al Natale a Siena, il cui cartellone ufficiale verrà svelato domani dalla titolare di Commercio e Turismo, Stefania Fattorini, e dallo stesso sindaco Luigi De Mossi.

Quello che è certo è che quest’anno luminarie ed eventi non verranno gestiti dal Centro commerciale naturale di Siena, presieduto da David Chiti, soggetto che l’anno scorso aveva ricevuto da Palazzo pubblico un contributo di 150mila euro, divenuto anche oggetto di interrogazione da parte della minoranza in Consiglio comunale.

Al di là delle polemiche sollevate dalla scelta di Palazzo pubblico di affidare le chiavi del Natale in città a un’associazione "non senese", quello che è piaciuto all’amministrazione comunale è la strategia precisa di ViviMontepulciano, cioè prolungare la stagione turistica in un periodo tradizionalmente meno vivace. Tra le iniziative più caratteristiche, che ogni anno riscuotono il maggiore successo di pubblico, figura il Castello di Babbo Natale. Ma ad attrarre residenti e visitatori ci sono anche i mercatini tradizionali, che quest’anno dovrebbero avere una disposizione diversa, e il trenino.

L’obiettivo è accogliere i visitatori di tutte le età con una serie di attrazioni che allieteranno il periodo delle festività natalizie. Mentre, per quanto riguarda le luminarie, dati i forti rincari dei costi energetici, è nell’aria la scelta di luci alimentate con un sistema fotovoltaico, proprio per evitare sprechi.

Spazio anche ai prodotti tipici del territorio, che si potranno degustare negli stand del Mercato nel Campo, appuntamento molto atteso che si terrà il 3 e il 4 dicembre nella Conchiglia, con il meglio dell’artigianato e delle eccellenze agroalimentari, aprendo di fatto il cartellone degli appuntamenti natalizi.

L’anno scorso oltre 140 espositori hanno dato vita all’antico ’mercato grande’ medievale, cercando con la loro presenza di archiviare il periodo buio legato alla pandemia e di rilanciare l’economia in città. Anche per questo dicembre è prevista la presenza di aziende nono solo locali, ma anche provenienti da tutto il territorio nazionale. La manifestazione giunge alla sua quindicesima edizione e si preannuncia un grande successo.

Elisabetta Pallecchi ha detto...

... "Un grande Santuario, un luogo unico, dove fin dalle origini il nume qui è sempre rimasta l'acqua, con la Sua divinazione, la Sua forza, il Suo potere.
Qui, il tipo di culto e l'intervento terapeutico rimangono gli stessi" ...

Da noi, la nostra Acqua, non è più nume, è stata trasformata da Cura a benessere di poche ore, ma di grandi giri di soldi.
Da Potenza Divina a fragilità mediocre.

https://www.ansa.it/sito/notizie/cultura/2022/11/08/a-san-casciano-come-a-riace-dallacqua-24-bronzi_969faef8-b3ad-4d58-90bc-7bcf107f5271.html

valtubo ha detto...

Alle 17,30 sono ospite di NTI canale 93 a Newsroom per parlare di Chianciano Terme!

Saluti,

Valtubo

Anonimo ha detto...

Ho ascoltato adesso L intervista condivido la maggior parte delle tue parole ! Bravo 👏

La DEA ATENA ETS ha detto...

Oggi l'Associazione culturale La Dea Atena Ets ha posizionato LE BIBLIOTECHINE DI STRADA che ha donato al Comune di Chianciano, è un Progetto di Book Crossing che vede la condivisione, e la promozione della cultura del libro come strumento potente e necessario per la crescita e la formazione di un individuo, e soprattutto comprensione e pacificazione tra i popoli.
Le postazioni delle bibliotechine sono:
- porta Rivellini vicino alla panchina degli innamorati;
- belvedere Piazzolina dei Soldati vicino panchina innamorati;
- Parco giochi bambini di fronte Terme S. Elena;
- La Macerina vicino alla panchina anfiteatro;
- Parco della Valle vicino alla panchina dopo la Madonnina dopo la discesa .
A breve ne verrà posizionata un'altra 👀 occhio😉.
Ogni Bibliotechina al suo interno ha un regolamento,un gel, e sulla finestrella posizionato il QR code .
Buona lettura a tutti!!!

Andrea Marchetti Sindaco di Chianciano Terme ha detto...

Camminare per strada, fermarsi ad ammirare un panorama, giocare all’aria aperta e trovare piccole e graziose biblioteche dove fermarsi e prendere un libro gratuitamente: un Progetto di Book Crossing pensato e realizzato nella nostra Chianciano Terme dall’Ass.Culturale La Dea Atena ETS.
Quando il futuro appare incerto come oggi, non c’è esercizio più utile, che interrogarsi, progettare e gettare le basi per nuove costruzioni comuni, oltre gli orizzonti degli individualismi. Grazie!

Paolo Piccinelli Insieme per Chianciano ha detto...

Trovo del tutto legittima la posizione del Sindaco di San Casciano Agnese Carletti nella risposta fornita al Sindaco di Firenze e, credo, spero, che nessuno possa con il peso del proprio ruolo, sottrarre a San Casciano il frutto di un lungo lavoro di ricerca. Lavoro che indirettamente regala un’eredità a un territorio, il nostro, tanto celebre nel mondo per il passaggio degli Etruschi e direttamente a tutte quelle associazioni che nei nostri comuni e nel corso degli anni, si sono adoperate con passione nel lavoro di ricerca.
Il tempo necessario a San Casciano per realizzare un museo in grado di ospitare il risultato di questa scoperta, potrebbe essere un tempo utile (sempre che se ne verifichi la necessità), per il museo Nazionale di Chiusi o per quelli di Chianciano e Sarteano, per offrire ospitalità a San Casciano all’interno della propria struttura.

oreste C. tutti per la ripresa di Chianciano T. ha detto...

quanto indicato da Piccineli credo che sia una ottima cosa. Da considerare, se gli scavi di San Casciano dei Bagni dovessero proseguire non è detto che possono verificarsi altre ed importanti sorprese.
Il triangolo Chiusi, Chianciano T.,San Casciano Dei Bagni,se ci fosse la disponibilità finanziaria necessaria per riaprire gli scavi cantieri nei siti archeologici, potrebbero portare alla luce altre meravilgiosi scoperte .

Anonimo ha detto...

Ho visto su siena free: la guerra del natale tra Chianciano e Montepulciano. DOVE è andato a finire l’articolo? Come si oscura l’informazione? Perché?
Io ho letto il titolo..... sparito.
Il lungo braccio della politica

Anonimo ha detto...

Sig. Piccinelli ben vengano gli ospiti di San Casciano, in attesa del loro museo, ma non rubi le idee di altri mica l'ha pensata Lei questa cosa,comunque bene...
KEATON

Anonimo ha detto...

La politica riesce a far togliere un articolo già pubblicato online. Questo atto che lascerà tutti senza parole, perché in questo paese ci avviciniamo velocemente ad un sistema pericolosamente ai limiti di quello che leggiamo sui giornali a proposito di pressioni, minacce, ricatti, prima o dopo dovrà finire. La redazione di Siena Free, il giornalista che ha scritto l’articolo, dovrebbero ribellarsi a queste imposizioni. Chiaro è che l’ordine è arrivato dall’alto ad una persona che aveva l’autorità di eliminare l’articolo. MA COME l’ho visto io molti altri lo hanno visto.
Se anche i giornalisti a parte Fanti devono subire pressioni fortissime, dove va a finire la libertà di stampa.
Fanti, è uno dei tanti e la politica è marcia e fa quello che vuole, l’opposizione è pressoché nulla.
La sopravvivenza di un giornale non deve essere assoggettata al potere politico

Anonimo ha detto...

I nostri bagni freddi di orazio terme romane rimangono interrate. Perche !!!.

Anonimo ha detto...

L’impressione netta e forte è quella che tutte le forze che se danno da fa’, a parte quelli seduti alla stessa tavola, vivano sotto ricatto. A gente reagisce sotto voce, nei bar, nelle pizzerie, nelle redazioni del giorna’ ma Chianciano ha bisogno de tirarsi su le brache.
Pacificamente, ma qui te cancellano articoli pubblicati, accettano bandi alla metà della
Cifra di quella stanziata. Tanto se li ribeccano in un altro modo.
Tagliano le piante che non dovrebbero taglia’, appalti che non servono a niente, minacciano pure. Ma dove siamo a scampia, hanno parenti nella banda della magliana?
Qui se fa cosa se vole e piu non domanda’
Ma siamo a Chianciano o a Cicago,
Se semo a cigago m’emparo l’americano.

Anonimo ha detto...

Secondo me la gente non sta bene, che intervento è questo ? Tanto per scrivere ?
Fate qualcosa di costruttivo invece di criticare chi cerca di comunicare e condividere cose utili a tutti !
fossi Piccinelli mi arrenderei, non si meritano proprio niente i Chiancianesi ..
con il passare del tempo, se avete memoria, potete verificare che hanno copiato molte delle idee di Piccinelli . Ma questo passa inosservato, fa comodo !

Anonimo ha detto...

Non vedo l’ora che passi questo anno e mezzo per sentite le proposte di Castagna, Gagliardi e Piccinelli

Pensate ad una chianalad rivisitata

Anonimo ha detto...

Come scrisse qualcuno tempo fa … siete indifendibili ! Vi meritate tutto quello che vi è accaduto in questi anni

Anonimo ha detto...

Ma per favore fai la cuccia