mercoledì 26 ottobre 2022

Stati Generali Lettera Aperta al Ministro Santanchè


Il sito "Chianciano Pulita" ha pubblicato una lettera aperta di denuncia al neo Ministro del Turismo Daniela Santanchè, inoltre pubblico i video che alcuni personaggi intervenuti al Premio Scudo hanno dedicato al Blog Valtubo, ecco il testo pubblicato su Chianciano Pulita:


Bene i dibattiti, ma Chianciano ha bisogno di ispettori ministeriali e della Magistratura

Congresso Turistico Chianciano 28 Ottobre 2022

Un sistema politico che spaventa e affossa in modo criminale. La libertà di stampa per manipolare una realtà disastrosa.
10 anni senza assessore al turismo
10 anni senza programmazione turistica
10 anni di “PREZZO DEL CONSENSO“ si veda pubblicazione dell’opposizione.
10 anni di continue chiusure di esercizi turistici
10 anni di distribuzione di milioni di euro della tassa di soggiorno per eventi insensati, inutili, esclusivamente per mantenere il potere.
10 anni di degrado ambientale, strade, marciapiedi, parchi, lasciati ad una incuria e ad un abbandono non accettabili.
10 anni in cui le Terme più belle e conosciute in Italia, nelle quali il Comune di Chianciano è azionista, accumulano 10 milioni di debiti, senza critiche, ma con dichiarazioni di elogio da parte della politica, nonostante il rischio di fallimento.il Sindaco Marchetti, consulente delle Terme ,mantiene l’incarico anche dopo la Sua nomina a Sindaco.
Assegnazione di incarichi tecnici annullati in autotutela per vizio di legittimità per un ammontare di lavori di 2 milioni di Euro su segnalazione dell’opposizione
350.000 euro di finanziamento dato dalla Regione al Comune di Chianciano ridotti in assegnazione a 150.000 Euro accettato dalla Giunta per motivi sospetti togliendo enormi risorse ad una cittadina con oltre 100 alberghi senza turismo
Il PIU GRANDE FALLIMENTO POLITICO dI QUESTA GIUNTA. IL CENTRO MEDICO dell’Università di PITTSBURGH abbandonerà Chianciano. Una struttura considerata un vanto e una eccellenza che la politica ha continuato ad ignorare e a lasciare in disparte, senza mai coinvolgerla in una visione strategica. L’UPMC centro sanitario e assicurativo da 23 miliardi di dollari, lascia Chianciano, dove svolge ancora per un breve periodo attività preventiva per malattie gastro intestinali, sindrome metabolica, diabete, tra una vasta gamma di servizi clinici, tra cui visite specialistiche (nutrizione, dermatologia, psicologia). Questa punta di diamante giustamente ci abbandona, mentre la politica con il PREZZO DEL CONSENSO pensa solo a mantenere il potere.

Sig.ra Ministro Daniela Santanchè

Capisco e apprezzo che venga organizzata a Chianciano Terme, una conferenza programmatica e un momento di riflessione sul turismo in Italia, che questo anno è ritornata la meta preferita degli stranieri. Con rammarico devo comunicare che a Chianciano Terme, molti alberghi ad agosto hanno aperto solo il fine settimana, o non hanno aperto del tutto per mancanza di turisti.

Chiedersi perché la nostra cittadina a livello turistico è in controtendenza, non solo con i dati nazionali ma con tutti i dati dei paesi limitrofi è superfluo, i dieci anni di totale assenza della politica, ha impedito ogni possibilità di inserirci seriamente nel mercato dell’ospitalità per mancanza di turisti, e con una stagione che dura 3/4 mesi solo nei fine settimana, a causa di una incompetenza e arroganza politica che giorno per giorno, anno per anno ha paralizzato l’economia.

IL PREZZO DEL CONSENSO
IL COSTO DEL DISSENSO
Riflessioni per il Ministro Daniela Santanchè

Vorrei darle, Ministro Daniela Santanchè, un motivo per una riflessione supplementare sul turismo a Chianciano.

È stato acquistato un albergo storico di Chianciano, ristrutturata una delle tante strutture alberghiere chiuse e abbandonate. Oltre 300 (ora 150 circa) di cui molti costruiti negli anni 60, pertanto vecchi, decrepiti e messi all’asta dai creditori, incidono negativamente sull’immagine di una bella cittadina abbandonata dalla politica. Ebbene con una situazione tragica dal punto di vista ambientale, di impatto visivo, l’albergo, trasformato in museo con una modifica al piano regolatore, senza alcun aumento di volumetria, con recensioni editoriali di molti giornali in tutto il mondo e un importante articolo sul New York Times viene penalizzato aumentando la tassa sugli immobili da 9000 euro, cifra che l’immobile pagava come albergo a 18.000 euro praticamente il doppio. Cifra che spalmata su neppure 4 mesi di stagione, povera di turismo e di presenze incide per circa 5000 euro mensili sui bilanci e sulle attività di un museo di 3000 metri quadrati, con importantissimi lavori artistici e CHE HA SOPPORTATO enormi COSTI di acquisto e ristrutturazione.

Queste azioni uccidono il turismo, feriscono gravemente la cultura, impoveriscono l’offerta paralberghiera di cui Chianciano è molto carente. Infliggere ad un museo un costo simile mensile solo di Imu, significa che consapevolmente si vuol far FALLIRE la struttura, una struttura che potrebbe incrementare il turismo, se fosse libera di operare senza ostacoli insormontabili. Questa consapevolezza micidiale e spregiudicata di uccidere e distruggere, non è degna di una democrazia.

Seconda riflessione
IL PREZZO DEL CONSENSO
LA VENDETTA CONTRO IL DISSENSO

Per la Biennale d’Arte di Chianciano, il museo richiede un contributo di 3000 euro per l’acquisto di 500 spot pubblicitari su Sky. Una richiesta di 3mila euro, cifra molto, molto modesta, con un’accoglienza entusiasta di tutti gli imprenditori, in quanto i vantaggi economici sarebberol stati considerevoli, seguita però da una reazione di sconcerto e di totale disapprovazione degli operatori turistici per il rifiuto dell’Amministrazione di supportare con una cifra ridicola una manifestazione che avrebbe riportato Chianciano sulla scena turistica nazionale. Albergatori e commercianti basiti per una decisione politica senza senso.

Una Società conosciuta nel mondo viene boicottata, isolata per motivi politici, società fornitrice dell’Onu, della Camera di Commercio italo inglese, Rai di Londra, della Città universitaria di Ginevra e ultimamente della Vitol con i 150 miliardi di dollari fatturati all’anno, viene boicottata dalla politica e le vengono negati 3000 euro per fare una promozione così importante. Altri imprenditori contrari a questa specie di regime RICEVONO lo stesso trattamento e vengono esclusi totalmente, tagliati fuori dal sistema, per aver criticato le decisioni e gli sprechi della Giunta, altri vengono sistematicamente aiutati, sostenuti e finanziati, solo perché vicini alla politica.

Questa di Chianciano Terme è una democrazia malata, governare, non è più lo strumento per creare sviluppo, ma è diventata la finalità per mantenere il potere.

Distinti Saluti

Roberto Gagliardi

Ed i video per il Blog Valtubo:


Tommaso Cerno giornalista e direttore de "l'Identità" dal canale valtuboblog su youtube


Marianna Bonavolontà girnalista e fondatrice di "Chicadvisor" dal canale valtuboblog su youtube


Gag di Alessandro Greco conduttore Rai dal canale valtuboblog su youtube


Saluti,


Valtubo

49 commenti:

Terme di Chianciano ha detto...

Al via a Chianciano Terme la Conferenza programmatica nazionale sul turismo, i lavori si svolgono nelle sale di Terme di Chianciano
Gli Stati generali del turismo si aprono alla città con una mostra fotografica ed un concerto sabato sera 29 ottobre alla Sala Mescita nel Parco Acqua Santa

Chianciano Terme – Grande attesa, fermento nel mondo economico e politico alla vigilia degli Stati generali del turismo che prendono il via al Palamontepaschi venerdì mattina e si concludono sabato sera alle 19,30 con un suggestivo concerto classico alla Sala Mescita nel Parco Acqua Santa, aperto al pubblico, ai partecipanti della convention e a tutta la cittadinanza.
In Sala Mescita in occasione degli SGT viene allestita una straordinaria mostra fotografica itinerante, “Gli Itinerari culturali del Consiglio d’Europa in Italia: un patrimonio europeo.
La mostra guida il visitatore attraverso i 29 Itinerari Culturali del Consiglio d’Europa con membri di rete italiani, su un totale dei 45 certificati dal CdE fino al 2021. Un viaggio nel tempo e nello spazio che si snoda lungo tutta l’Europa alla riscoperta di suggestivi luoghi d’attrazione culturale e del loro ruolo nel processo di valorizzazione del nostro patrimonio condiviso. In occasione degli Stati Generali del Turismo la mostra mette l'accento sui valori rappresentativi del Consiglio d'Europa e i principali obiettivi degli Itinerari Culturali, tra cui la valorizzazione del turismo culturale e del turismo esperienziale, in un'ottica di sviluppo sostenibile per territori di pregio paesaggistico e architettonico. La mostra è curata dalla professoressa Roberta Alberotanza, membro della Task Force della Presidenza Italiana del Comitato dei Ministri del Consiglio d’Europa.
Suggestiva l’ambientazione nella Sala Mescita, dove la Mostra apre al pubblico il 29 ottobre alle ore 19 e viene celebrata da un concerto “Da Vivaldi al tango argentino” dell’ orchestra da camera “Italia classica” diretta da Paolo Ponziano Ciardi con violino solista Daria Nechaeva e pianoforte solista Fabrizio Mocata musiche di Vivaldi, Villoldo, Piazzolla.

Anonimo ha detto...

Ma se si fattura 150 miliardi di dollari cosa cavolo vi servono 3000 miseri euro ....... allucinante

Anonimo ha detto...

Perché quando ci sono argomenti e domande scomode viene fatto uno nuovo post o viene interrotto da comunicati vari del comune o altro ente mandando le domande fatte nel dimenticatoio ?

Anonimo ha detto...

Ciao 21.34
Perché non chiedi ai tuoi amiconi perché con tutto i soldi buttati per feste di merda e eventi da piangere non hanno dato a gagliardi 3000 euro per 500 spot su sky.
Questo dovresti chiedere a chi ti sponsorizza. Hai la mente fusa

Anonimo ha detto...

Se non abbiamo fatti e argomenti
per contrastare quello che valtubo ha pubblicato in relazione a Chianciano pulita, sarebbe bene stare zitti, non è con battute stupide o con il solito sarcasmo da bambocci che si rifiutano di vedere la realtà che cambieremo.
Siamo stati manipolati dalla politica, siamo i peggiori tra tutti i nostri paesi vicini, continuare a difendere quelli che hanno fatto quello che hanno voluto, babbi natale con spese pazze per anni, senza rientri, piazza Giano, rifornimenti di euro agli amici per niente, le minacce a Fanti e tanto, tanto altro, è un dato di fatto, i risultati li stiamo vedendo.
Basta con interventi stupidi, forse è arrivato il momento di alzare la testa.

Anonimo ha detto...

Scusate ma gli Stati generali del turismo senza il ministro del turismo che senso hanno ??? Niente altro che un'inutile sfilata autoreferenziale che vista l'assenza dell'organo competente del governo è solo fuffa. Tant'è vero che la Santanchè non ha avuto remore a rilasciare un comunicato nel quale dice sostanzialmente che non viene perché non ha tempo da perdere con questa pagliacciata perché deve lavorare su cose serie. Ma di fronte ad una risposta del genere gli organizzatori non avrebbero dovuto rispondere a muso duro rivendicando l'importanza dell'occasione e del lavoro fatto, obbligando il ministro a partecipare!!! Se non viene agli stati generali del turismo che ci sta a fare ????

Roberto Gagliardi ha detto...

Chiamare il caso Fanti criminale, in quanto, il riferimento di Chianciano Pulita è non soltanto chiaro, ma chiarissimo, calza a pennello.
Leggete tutto l’articolo su Chianciano pulita e capirete le enormi pressioni che ha ricevuto Fanti. Attacchi furiosi di un sistema che non si può chiamare democratico. Togliere il diritto al lavoro, alla libertà di parola di un giornalista, spaventarlo a tal punto
Che il perseguitato Fanti, si rifiuta di dire il nome di colui che lo ha pesantemente avvisato che a Chianciano avrebbe finito di lavorare, con logiche conseguenze sul suo lavoro, sulla sua vita e sulla sua famiglia, mette i risalto i metodi che lascio al lettore definire.
I nostri vecchi che hanno visto fascismo e comunismo, dittature e grandi abusi dicono:
“Si comincia sempre con l’attacco alla libertà di stampa e ai nemici dei regimi."
Hanno ragione, e credo di avere ragione anche io, nel definirlo criminale, perché in effetti di un crimine si tratta.

Roberto Gagliardi

Palabruco ha detto...

Sig. Gagliardi, capisco il suo disappunto per questa giunta e in parte concordo con lei, le ricordo però che Marchetti ha rivinto le elezioni perché gli altri che si erano presentati erano ancora peggio di lui ed i candidati della sua lista.
Oramai ci sono e tocca tenerceli per un altro anno e mezzo, se ritiene di essere capace e migliore di Marchetti e di chi l'ha preceduta, può sempre fare come Castagna e candidarsi prossimo Sindaco.

Roberto Gagliardi ha detto...

Palabruco, Lei afferma che queste persone erano migliori delle altre non elette. Non le sfiora il pensiero che con il caso Fanti , non si dimostrano solo incompetenti, ma vendicativi e maligni. Non le sfiora il fatto che esistono molti Fanti a Chianciano che hanno paura di parlare. Non le sfiora il fatto che questi governanti, per modo di dire, hanno fatto del male a tanta gente. Provato a dare incarichi disgiunti per quale motivo secondo lei? Hanno utilizzato il prezzo del consenso per stare al potere, preso decisioni sballate contro gli interessi dei cittadini, continuato a fare babbo natale utilizzando enormi risorse, quando gli alberghi ad agosto aprono dal venerdi alla domenica.
Lei vuole essere un cittadino o un complice?
Inoltre non faccia stupidi paragoni, dimostrano solo il suo basso quoziente intellettivo e la ferma volontà di difendere l’indifendibile.

Roberto Gagliardi

Comune di Chianciano Terme ha detto...

Si aprono gli Stati Generali del Turismo

Il futuro del turismo italiano passa per gli Stati Generali del Turismo, che a Chianciano Terme si aprono domani, venerdì 28 ottobre, e si estendono fino a sabato 29. Per l’evento, organizzato dal Ministero del Turismo in collaborazione con il Comune di Chianciano Terme, sono in arrivo nella cittadina termale circa mille persone, rappresentanti altamente qualificati di tutti i campi che appartengono al settore.

Questa mattina, presso la sala Mescita del Parco Acqua Santa, sono stati Rossana Giulianelli, vicesindaco di Chianciano Terme, e Massimo Caputi, per Terme di Chianciano, partner della rassegna, a presentare il programma, che si articola in quattro sessioni tematiche.

La 1ª Conferenza programmatica nazionale sul turismo riunisce a Chianciano Terme operatori e professionisti del turismo italiano fornendo loro l’occasione di confrontarsi su questioni che riguardano lo stato attuale del settore e le linee di prossimo sviluppo. Le sessioni organizzate durante le due giornate prevedono in tutto gli interventi di oltre 100 professionisti e si svolgono presso le strutture del Parco Acqua Santa delle Terme di Chianciano.

Il primo panel, che si svolge venerdì mattina dalle ore 10.30 alle 13.00, verte sul turismo a livello nazionale e internazionale dopo la pandemia e ha l’obiettivo di contestualizzare in generale il mondo del turismo, con un focus poi sui grandi eventi in programma nei prossimi cinque anni.

Il tavolo di lavoro in agenda nel pomeriggio di venerdì, dalle 14.00 alle 19.15, approfondisce il ruolo di Enit e le nuove tendenze turistiche globali; partendo dal considerare il turismo come un complesso ecosistema integrato che si basa su sostenibilità, digitalizzazione e innovazione, verranno affrontati anche i temi della governance Stato-Regioni, del lavoro e della formazione.

La seconda giornata degli Stati Generali del Turismo vuole rappresentare soprattutto un momento di ascolto delle principali associazioni e degli stakeholder dei tanti ambiti afferenti al turismo. In particolare, durante i convegni della mattina (ore 9.00 – 14.00) viene prestata attenzione alle esigenze provenienti dalle sezioni strategiche di ricettività, wellness, fiere, turismo di lusso, turismo organizzato e logistica.

Nel pomeriggio, l’ultima sessione di incontri in programma (ore 15.45 - 19.45) prevede l’approfondimento del comparto enogastronomico. Il patrimonio che questo rappresenta per l’Italia pone la necessità di valorizzarlo al meglio. Ecco allora che gli argomenti posti sul tavolo sono l’innovazione delle esperienze turistiche a tema enogastronomico, la salvaguardia, la comunicazione e la promozione dell’enogastronomia, le potenzialità di enoturismo e oleoturismo, l’incontro tra artigianato ed enogastronomia.

Il vicesindaco di Chianciano Terme Rossana Giulianelli ha espresso orgoglio per il fatto che sia la cittadina termale ad accogliere l’evento. “Agli Stati Generali del Turismo - ha commentato – emergeranno riflessioni utili a delineare nuove prospettive per il turismo italiano, settore in cui Chianciano sin da adesso si propone, con le sue caratteristiche, come luogo di attrazione in forte rilancio”.

“I prossimi anni saranno di fondamentale importanza per il turismo italiano, motivo che rende gli Stati Generali un momento di lavoro prezioso per sviluppare le potenzialità che questo settore offre” il commento di Massimo Caputi.

A margine della conferenza stampa è stata presentata anche la mostra “Itinerari culturali del Consiglio d’Europa in Italia: un patrimonio europeo”, curata da Roberta Alberotanza. La galleria è allestita all’interno della Sala Mescita a Chianciano Terme dopo altre dieci sedi italiane, tra cui per ultima l’Università di Teramo; è aperta al pubblico sabato 29 dalle 19.00 alle 20.30 (con a seguire il concerto dell’Orchestra da Camera Italia Classica) e dal 30 otttobre a 1 novembre dalle 9 alle 13.

Il programma dettagliato degli Stati Generali è su https://stati-generali.com.

Anonimo ha detto...

Vorrei chiedere al Sindaco e a tutta la giunta Comunale di Chianciano se avessero tenuto le Terme e tutto il Paese come adesso, in occasione degli Stati Generali del Turismo, da quando amministrano saremo arrivati a questo punto?
Credo sia veramente inutile e anche offensivo per chi lavora e sopratutto per quei pochi Turisti che ancora vengono a Chianciano vedere l'impegno che Lei ha messo e fatto mettere ai suoi dipendenti per dare una lavata al viso a questo Paese,sopratutto alle Terme , per due giorni e poi ritornare subito dopo nel completo degrado e abbandono.
Una buona Amministrazione se vuole far crescere Turisticamente il proprio Paese ci deve pensare tutto l'anno e non solo per due giorni perchè arrivano i soliti benpensanti, che appena finita la manifestazione se ne tornano a casa propria e di Chianciano non gli importa
più nulla .
Siamo tutti stanchi di promesse inutili e vane ,abbiamo bisogno solo di FATTI CONCRETI.

Anonimo ha detto...

Stati Generali del Turismo:

- Pirene non pervenuta, manco per finta, manco con un post su Facebook.
- Le terme mandano due fashion blogger esterne a rappresentarli.
Sicuro ora spunta fuori anche il cecoslovacco, gli avranno dato contributi anche per partecipare.

Bah.

Andrea Marchetti Sindaco di Chianciano Terme ha detto...

Ho inaugurato stamani la prima edizione della conferenza programmatica sul Turismo e per la prima volta in questi anni di mandato ho dovuto leggere il mio discorso, con la voce rotta dall’emozione alla vista di una platea così numerosa da riempire l’intero Palamontepaschi.
Queste sono giornate importanti per me e per tutta la comunità che rappresento; abbiamo lavorato da mesi a questo evento, che adesso vedo concretizzarsi grazie al Ministero del Turismo, che ha creduto nella scelta di Chianciano Terme.
Vedere moltissimi operatori del settore turistico, ma anche colleghi sindaci, le Regioni, le autorità, e numerosi giornalisti, ha dato la misura concreta della rilevanza di questo appuntamento che la mia città ha avuto l’onore di accogliere.
Il lavoro di questi mesi è stato intenso ma siamo riusciti a dimostrare tutta la capacità organizzativa e l'ospitalità di cui Chianciano Terme è capace, e lo abbiamo fatto proprio qui, all'interno delle nostre terme, il cuore di questa destinazione turistica, da sempre.
Consentitemi di essere orgoglioso che si parli di turismo in tutte le sue accezioni proprio qui a Chianciano Terme, dove abbiamo intrapreso un cammino complesso ma ben tracciato verso una nuova identità turistica, che non potrà prescindere dalle scelte strategiche della politica, nè dalle terme del futuro, che sorgeranno qui.
Per questo non posso non ringraziare la nuova proprietà delle nostre Terme per aver creduto e investito nella nostra città, delineando un futuro paradigma innovativo per il segmento termale, che non vediamo l'ora di rappresentare.
Un sentito ringraziamento anche al nuovo Ministro del Turismo che ha voluto mandare il suo messaggio all’apertura dei lavori.
Grazie infine a tutti coloro che sono passati, che passeranno nelle prossime ore e grazie a tutti i cittadini che in queste ore si sono dimostrati orgogliosi della propria città.
Grazie e buon lavoro a tutti noi.

Damiano Rocchi Assessore Ambiente (Servizio gestione rifiuti, Riserva Naturale di Pietraporciana, Risorse idriche) Protezione Civile, Comunicazione, Decoro Urbano, Verde Pubblico ha detto...

Ha avuto oggi inizio, anche con il saluti del Sindaco Andrea Marchetti, la prima conferenza programmatica sul turismo che Chianciano Terme ha avuto l'onore di ospitare e coorganizzare insieme a Ministero del Turismo e Terme di Chianciano.
La diretta può essere seguita a questo link:

https://www.youtube.com/watch?v=qFW1VU8I7b8

Comune di Chianciano Terme
Vivi Chianciano Terme
Terme di Chianciano

Palabruco ha detto...

Gagliardi, chi non la pensa come lei deve per forza avere un basso quoziente intellettivo? E lei sarebbe quello democratico?
Lei vedo che menziona spesso il Fanti, non credo che il giovane abbia bisogno di lei come difensore.
Mi dia retta, se ritiene di essere più capace, si candidi tra un anno e mezzo e dimostri cosa fare, altrimenti sono solo chiacchiere

Anonimo ha detto...

E bravi mi viene in mente un vecchio detto: "anche il cane si lecca il culo ed è contento" dunque siamo a posto

Anonimo ha detto...

Dunque se organizziamo un bel congresso di dentisti spariscono le carie a tutti i chiancianesi.

Anonimo ha detto...

GLI STATI GENERALI
Sindaco lei dovrebbe pensare allo stato generale, non agli stati generali, e dovrebbe commuoversi tutti i giorni quando fa il giro in bicicletta vedendo come avete conciato Chianciano.

Roberto Gagliardi ha detto...

Palabruco, io menziono il Fanti perché il sistema spaventa, minaccia, blocca la libertà, se non lo capisce è perché non vuole capirlo , lei è un nemico della democrazia, le fa comodo, rimane nell’anonimato e non capisce dove la politica ci ha portato, sorretta da persone come lei.

Roberto Gagliardi

Sienafree.it ha detto...

Stati Generali del Turismo, sindaco Marchetti: “A Chianciano intrapreso cammino verso nuova identità turistica”

Promossi dal Ministero del Turismo ed organizzati in collaborazione con l’Amministrazione Comunale il primo intervento nel processo di elaborazione del Piano Strategico 2023-2027

“Sono orgoglioso che si parli di turismo in tutte le sue accezioni proprio qui a Chianciano Terme, dove abbiamo intrapreso un cammino complesso ma ben tracciato verso una nuova identità turistica, che non potrà prescindere dalle scelte strategiche della politica, né dalle terme del futuro, che sorgeranno qui”.

Lo ha detto il sindaco di Chianciano Terme Andrea Marchetti, aprendo gli Stati generali del turismo in programma a Chianciano fino a sabato 29 ottobre.

“In questa settimana in molti si sono occupati degli stati generali a Chianciano, e una presenza qui oggi così numerosa è la dimostrazione che la prima conferenza nazionale sul turismo, organizzata dal mio comune insieme al ministero, riscuote tanto interesse. Non soltanto, infatti, sono presenti moltissimi operatori del settore, ma anche colleghi sindaci, le Regioni, le autorità, e numerosi giornalisti, a dimostrazione della rilevanza di questo appuntamento” ha aggiunto Marchetti.

“Abbiamo cercato di dimostrare tutta la capacità organizzativa e l’ospitalità di cui Chianciano Terme è capace, e lo abbiamo fatto proprio qui, all’interno delle nostre terme, il cuore di questa destinazione turistica, da sempre. Ringrazio la nuova proprietà delle Terme di Chianciano soprattutto per aver creduto e investito nelle nostre terme, delineando un futuro paradigma innovativo per questo segmento, che non vediamo l’ora di rappresentare” ha concluso il sindaco.

La Nazione.it ha detto...

"Mi chiamo Irene e credo nelle Terme"

"Mi chiamo Irene e fin da piccola i miei nonni mi hanno sempre raccontato di quante persone hanno visto in vacanza a Chianciano e di quanto brillasse ogni angolo della città". E’ l’incipit del video telling per presentare la destinazione di Chianciano Terme. "Ho scelto di restare qui dove sono nata, adesso vivo nel centro storico e lavoro alle terme di Chianciano. Mi chiamo Irene e Chianciano sarà il mio futuro". Un bel video promozionale realizzato dall’art director Alessandra De Paola, che riesce a racchiudere in due minuti lo sguardo verso il 2030 della città termale. La storia è vera ed è quella di Irene Vannuccini che si occupa della comunicazione di Terme di Chianciano. Irene ha 35 anni e dopo una laurea in lingue ha deciso ed è riuscita a crearsi il suo spazio lavorativo. Ha comprato casa perché è convinta che le terme rinasceranno e che trovarsi a pochi passi da territori incontaminati sia una fortuna da non sottovalutare.

ilsole24ore.com ha detto...

Terme, giro d’affari 2022 in ripresa. Accelerazione sull’attività medicale

Assemblea annuale Federterme: nei primi 9 mesi fatturato del settore a 600 milioni (+36%) contro gli 800 milioni del pre Covid. Via alla piattaforma Italcares

L’attività termale riprende quota e nei primi 9 mesi del 2022 il fatturato supera di poco i 600 milioni, includendo i servizi termali e i ricavi realizzati dagli hotel di proprietà delle terme, con il recupero del 36% rispetto lo stesso periodo del 2021. Il comparto è in sofferenza a causa del caro energia e non riesce a recuperare i livelli pre pandemia quando il giro d’affari era di circa 800 milioni e includendo le attività dell’indotto si raggiungevano i 1,5 miliardi.

L’assemblea Federterme

Questi i numeri che Massimo Caputi, presidente Federterme, ha presentato all’annuale assemblea dei soci. Una occasione per illustrare le prossime mosse del settore a partire dalla nascita di Italcares, piattaforma che sarà online il prossimo anno e sarà dedicata al turismo sanitario, segmento in cui Spagna, Portogallo, Germania e Slovenia riescono a ritagliarsi quote significative di un business che a livello mondiale vale oltre 2,1 miliardi di euro, secondo un report di The European House - Ambrosetti, mentre il turismo del benessere supera i 13,3 miliardi.

L’obiettivo è intercettare i flussi di pazienti che dal Nord Europa, da Usa e una volta anche dalla Russia scelgono le terme della penisola iberica o della Slovenia e che in prospettiva un domani, per esempio, si faranno curare ad Abano Terme, Chianciano, Saturnia o scegliendo tra le 330 terme della penisola. Italcares dovrà essere approvata dal ministero del Turismo e sarà gestita da Federterme.

I cluster medicali

Questa piattaforma coinvolgerà le eccellenze della sanità italiana sia pubblica che privata con la creazione dei veri e propri cluster medicali. Le strutture ospedaliere dovranno essere accreditate all’estero e Italcares oltre alla filiera della riabilitazione rappresenterà per gli ospiti la via più semplice per organizzare il viaggio, soggiorno, terapie e cure.

«Il modello di riferimento è quello spagnolo dove il turismo sanitario è il forte crescita grazie a una combinazione tra turismo, sanità e a una proficua partnership tra pubblico e privato oltre a norme favorevoli» aggiunge Caputi. «Puntiamo alla riabilitazione termale respiratoria e motoria perché la comunità scientifica ha dimostrato come le cure termali accelerano i tempi della ripresa – aggiunge Marina Lalli, vice presidente di Federterme e presidente della Fondazione per la ricerca scientifica termale (Forst) che promuove e sostiene l’attività di ricerca medico-scientifica in ambito termale –. Con Italcares i fondi sanitari integrativi d’Europa e i singoli pazienti troveranno una offerta unica ed integrata». Secondo le stime della federazione il prossimo anno il turismo medicale dovrebbe crescere del 46% mentre una volta a regime la piattaforma produrrà una crescita del 15% del personale diretto.

Anonimo ha detto...

Grazie Irene
Finalmente abbiamo capito cosa fa Alessandra de Paola.
Per mesi non avevamo le idee chiare sui suoi compiti, non si sapeva per chi lavorava, come, quando, con quali risultati.
Ora sappiamo che la brava Alessandra fa l’Art director che con un video di alcuni minuti ci illumina la stada fino al 2030.
Potrebbe chiedere alla regista di farne uno anche per noi albergatori, ne abbiamo veramente bisogno. Non abbiamo bisogno di illuminare la strada per anni e anni, cominciamo con la stagione 2023.
Noi ci crediamo

Anonimo ha detto...

😂😂😂 si sì ci crediamo tutti, sopratutto nel suo operato trasparente e per nulla arrogante

Palabruco ha detto...

Gagliardi, io sono nato a Chianciano e vivo qui da 60 anni, non sono qui a farmi dare lezioni da lei che sembra l'unico intelligente.
La faccia finita che fa più bella figura

marcello palazzi ha detto...

Carissimi Chiancianesi,
In questi giorni nella nostra cittadina si stanno svolgendo GLI STATI GENERALI DEL TURISMO ed in particolare nel caso di Chianciano si dovrebbe puntare principalmente su di un turismo medicale. Per questo tipo di turismo "la Sig.ra Marina Lalli,vice presidente di Federterme e presidente della Fondazione per la ricerca scientifica termale (Forst) sta promuovendo e sostenendo l’attività di ricerca medico-scientifica in ambito termale –. Con Italcares i fondi sanitari integrativi d’Europa e i singoli pazienti troveranno una offerta unica ed integrata».
Proprio in questo giorni però sono venuto a conoscenza che si vuole attentare alla nostra falda termale, presentando l'Amministrazione Comunale una variante al Piano Operativo, ed in particolare alle norme previste dall'"Art. 6-9 Protezione delle sorgenti del Comprensorio Termale di Chianciano Terme " del P.O., con l'autorizzazione di interventi che potrebbero causare alle nostre Sorgenti Termali IMPOVERIMENTO,INQUINAMENTO e SCOMPARSA.
Mi auguro un responsabile ripensamento ed una presa di posizione da parte della Società Terme e dei Consiglieri dell'Opposizione.
Marcello Palazzi

Andrea Marchetti Sindaco di Chianciano Terme ha detto...

Forse aveva ragione chi sosteneva che non era un evento che porta turismo... È vero: è stato un evento straordinario, voluto, costruito e organizzato da persone straordinarie, in una città straordinaria... Grazie di cuore a chi ci ha sempre creduto... Viva Chianciano Terme!!!
"Non lasciamo che il rumore delle opinioni altrui offuschi la nostra voce interiore. E, cosa più importante di tutte, dobbiamo avere il coraggio di seguire il nostro cuore e la nostra intuizione. In qualche modo, essi sanno che cosa vogliamo realmente diventare. Tutto il resto è secondario."
Steve Jobs

Anonimo ha detto...

SMETTILA
Se sei nato a Chianciano, guardati intorno, guarda i disastri, guarda babbo natale, guarda i marciapiedi, le strade. Palabruco dove vivi? Non è questione di intelligenza, ma di avere il coraggio di guardarsi intorno e dire la verità. Che le terme abbiano 9 milioni di debito senza una reazione della politica di Chianciano, che Marchetti per anni abbia voluto far aprire gli alberghi a dicembre e novembre, mesi senza turismo con il costo del riscaldamento, contro le chiare opinioni degli albergatori e del Presidente Barbetti, lo vedi o non lo vedi il deserto a chianciano, la politica ha speso malamente soldi per comperare voti, vai a rileggere il “prezzo del consenso “su Valtubo
Fanti lo vedi come una vittima del sistema, minacciato così brutalmente che non osa dire il nome di chi lo ha minacciato, o come un giornalista che può liberamente scrivere?
Non serve coprirsi gli occhi e chiudersi le orecchie, le chiusure sono tantissime, le vetrine piene di polvere parlano da sole, alberghi storici che falliscono proprio perché si sono ammodernati, ma si sono trovati senza turisti e non hanno potuto far fronte agli impegni.
Chianciano trascurata dalla politica è un dato di fatto, non è una cattiveria è sfortunatamente una realtà.

Damiano Rocchi Assessore Ambiente (Servizio gestione rifiuti, Riserva Naturale di Pietraporciana, Risorse idriche) Protezione Civile, Comunicazione, Decoro Urbano, Verde Pubblico ha detto...

Appena terminati gli Stati Generali del Turismo con ottimi riscontri - da parte degli addetti ai lavori e dei partecipanti - sull'organizzazione ed ospitalità che la cittadina è stata in grado di offrire, un'altra bella notizia è appena arrivata dal Ministero dell'Interno (Decreto del 28.10.2022) per il nostro Comune: l'assegnazione di 180.000 € di contributi finalizzati alla copertura della spesa di progettazione definitiva ed esecutiva relativa, nel nostro caso, ad interventi di efficientamento energetico di edifici pubblici ed investimenti di messa in sicurezza di strade.
E sono pertanto 3 le PROGETTAZIONI DEFINITIVE ED ESECUTIVE che potremmo andare a commissionare con scopo poi di poter avere a disposizione progetti con cui partecipare a bandi o misure ministeriali o regionali:
✔️ efficientamento energetico del Teatro Caos (ex Sala Polivalente)
✔️ manutenzione straordinaria e messa in sicurezza di sede stradale e pedonale di Via dei Colli
✔️ manutenzione straordinaria e messa in sicurezza della sede stradale Via dei Vepri e delle infrastrutture (attraversamento su Torrente Ribussolaia) in essa presenti
Nel nostro percorso amministrativo abbiamo sempre ritenuto indispensabile la pianificazione e costantemente posti l'obbiettivo di cercare di cogliere il massimo delle opportunità.
E questa notizia, ci conferma ancora una volta che quando si lavora con puntigliosità ed abnegazione, si tratta solo di attendere con fiducia perché, prima o poi, i risultati arrivano.

"Non puoi farlo se non ti organizzi"
(S. Gompers)

Gazzettadisiena.it ha detto...

Chianciano, furto durante la partita degli Amatori UISP: portafogli svuotati da ignoti

È successo al termine di Staggia – Chianciano. Rubati quasi 600 euro

Un classico sabato di sport che si è trasformato in un dramma…pecuniario. Una ragazzata, probabilmente, viste le dinamiche di un furto degno di quella Banda Bassotti che tanto ha animato le pagine di Topolino nel corso degli ultimi settant’anni. Non si sa chi possa essere il colpevole del ladrocinio accaduto ieri pomeriggio alla cittadella sportiva “Il Castagnolo” di Chianciano Terme, durante la partita di calcio tra la squadra di casa e lo Staggia, dominatrice della categoria Amatori UISP Siena. Ad essere onesti, non si può non ammettere che ci sia stata un po’ di negligenza tanto da parte delle due società quanto da quella del custode del centro sportivo, che ha permesso l’ingresso di persone estranee lasciate, di conseguenze, libere di agire.

Il match tra le due società era finito intorno alle 16.30 sullo 0-2 per gli ospiti quando, dopo aver smaltito le fatiche fisiche, i giocatori di entrambe le squadre si sono accorti di avere i propri portafogli completamente svuotati di qualsivoglia banconota. La sorte peggiore è capitata ai calciatori poggibonsesi ai quali, secondo quanto si dice, sono stati rubati quasi 500 euro; di diversa entità la somma sottratta ai locali, che non ha superato il centinaio di euro. “Alcuni di noi avevano appena finito di fare la doccia – ha raccontato un calciatore viola – quando i nostri avversari sono piombati nello spogliatoio, furibondi. Gli abbiamo chiesto quale fosse il motivo della loro arrabbiatura e, con toni decisamente elevati, dicevano che qualcuno gli aveva rubato una grossa quantità di soldi dai portafogli, evidentemente mentre la partita era ancora in atto. A quel punto anche io e i miei compagni abbiamo aperto controllato e abbiamo constatato che anche noi eravamo stati saccheggiati”. Lo Staggia – per così dire – si potrà consolare col primo posto in classifica a punteggio pieno, a + 5 sulla seconda in classifica; al contrario, per il Chianciano è solo l’ennesima pioggia sul bagnato visti gli 0 punti e l’ultimo posto in graduatoria.

Anonimo ha detto...

Non è nato a Chianciano

Anonimo ha detto...

“Gli Stati Generali” li ha utilizzati Grillo e, non mi sembra, gli abbia portato tanta fortuna.

Anonimo ha detto...

Scusate ma stiamo parlando della stessa De Paola Alessandra di cui Valtubo aveva scritto nel post “CONSULENTE NON CONSULENTE” dicendo che era MEMBRO della commissione che aveva deciso a chi far vincere il bando per la promozione, assegnato alla PIRENE srl e allo stesso tempo ha lavorato a quel bando con Pirene per conto del COMUNE. La stessa che era nel programma degli stati generali presentata come responsabile delle relazioni di TERME ITALIA e poi è entrata in scena presentata come consulente del Comune… ma chi la manda Bodega?

mazzetti stefano ha detto...

vabbèèè, non mi trattengo da criticare duramente per cose che penso sbagliate..... ma nel caso dell'evento "stati generali turismo", criticarlo , penso non sia onesto.

-Certo non è una soluzione per la "cassa" ,ma non lo ho sentito sostenere da nessuno.... ha portato un po di lavoro e solo per alcuni, MA NON E QUESTO A CUI DOVEVA SERVIRE!, che ci siano "discussioni" su turismo è tema che interessa in primis Chianciano, ma anche i paesi del comprensorio molti con parecchi meno problemi di noi.

-dai post,giornali,etc... appare i commenti "istituzionali" di "figure pubbliche o GROSSI interessati,ok bravi , .....ma sotto ad un evento cosi, tra le fila di quelli che lavorano e si impegnano, c'è un numero grande di persone che a vari titoli hanno contribuito, i colleghi "delle cucine", i ragazzi scuola alberghiera, e tanti altri........, per loro, chiunque abbia "aiutato" ,la paga PER LORO è solo la gratitudine che gli si puo dare TUTTI NOI,...in queste sfaccettature non c'è politica, c'è impegno, e io LO RISPETTO SEMPRE!!, ...GRAZIE A TUTTI.

Detto questo, appunto perchè l'evento era altra cosa , manca quello che mancava anche prima..ORA E SUBITO!!! SERVE QUALCOSA PER SOPRAVVIVERE!!.. "turisti".. ,permanenze costanti a sufficienza per sopravvivere e non 1-2 giorni nel fine settimana solo alcuni mesi...
GAGLIARDI , e dico purtroppo, senza filtri esprime concetti che pensiamo in tanti,poi ognuno con le sue vedute ok, ma il succo è quello....
le mancanze in tema politiche turismo di 10 anni, non si compensano con i complimenti (leciti e dovuti)per evento in essere.

le politiche turistiche ,SE "efficaci" ED "adeguate" SI MISURANO CON I CONTI E BILANCI AZIENDALI, che solo se positivi permettono poi investimenti per migliorarsi,...se negativi al contrario aumentano le chiusure,incurie,assenza di mantenzioni, assenza di investimenti, diminuzione servizi, diminuizione personale,impossibilità di pagare costi fissi, etc etc...quante aziende si sono perse in questi hanni???quante saranno in grado di lavorare nel 2023 (SENZA ESSERE STROZZATE DA DEBITI,BANCHE,BUFFI,) siamo in TANTI NELLA MERDA FINO AL COLLO!! la maggior parte si vergogna anche di dirlo , ma è cosipuntoebasta(non a capo) .

colpe???, ma a sto punto davvero ma chi se ne frega!! per incazzarsi serve tempo che chi deve lavorare non ha, per come siamo messi , sono agnostico e non prego, MA SPERO E BASTA...., e faccio da solo quel che posso ..... onestamente faccio volentieri a meno di incazzarmi ad ascoltare la "presa per il culo" va tutto bene!! "chianciano è migliore di prima etc etc......., tra 2 giorni finisce il breve respiro del ponte di questi giorni...., poi???????????...

tutto bene??...ad ognuno il suo compito....se non ci sarà un cambio di rotta immediato, veloce, radicale, ......., chi ora dice a noi "va tutto bene" quando si svegliera dal sonno e dal sogno.... SARA NELLA MERDA PARI PARI A NOI che viviamo la realta e non i sogni.

Anonimo ha detto...

Chi sarà stato a rubare chissà? A sto giro non si è tagliato?

Roberto Gagliardi ha detto...

Fa piacere che il Sindaco dopo 10 anni si renda conto che esistono eventi che attraggono turismo ed altri che non servono ad altro che a spendere soldi per nulla. Gli Stati Generali, come lui stesso ammette, forse non hanno portato turismo, ma c’è un significato ad un evento del genere. Migliorare ed incrementare l’offerta in un mondo sempre più preparato che mette significative risorse in quella che è diventata una delle industrie più importanti. Il turismo porterà prosperità a chi riuscirà a interpretare i desideri di milioni di persone che vogliono uscire dalla quotidianità, ne hanno i mezzi e il tempo. L’offerta non deve essere legata ad un solo comparto, si è spinto molto a Chianciano sulla cittadella dello Sport, che non ha dato risultati apprezzabili, le Terme, sono state semplicemente abbandonate, non si è cercato in modo appropriato di integrare, sia con strutture adeguate, sia con programmi ed eventi l’offerta esistente. Non si può dire altro a parte il fatto che siamo rimasti indietro sia in campo nazionale che internazionale. Gli albergatori hanno certamente le loro colpe , va considerato che lo spreco di risorse pubbliche, non ha portato turismo e pertanto liquidità per rinnovare le strutture e stare al passo con i tempi. Va anche osservato che chi ha cercato di portare un soffio dì novità è stato osteggiato, questo atteggiamento negativo è innegabile.
L’esame è molto più complesso, ma considerando che siamo a pochi chilometri dal più grandi aeroporti, abbiamo un bacino sia italiano, sia straniero di possibili utenti, dobbiamo avere l’umiltà di ammettere che errori ne sono stati fatti tanti e troppi. Paesaggio, cucina, storia, cultura, sono stati totalmente trascurati, mentre sono gli elementi più importanti che la toscana possiede.
Siamo nel 2022 amministrati con una mentalità del 900, non pensiamo a distruggere tutto, pensiamo ad andare nella direzione giusta, cerchiamo di preparare un programma fattibile per i prossimi anni, condividiamolo con la popolazione, remiamo tutti nella stessa direzione.
Un altro fattore importante è quello di avere le persone giuste nei posti giusti, improvvisare non serve, per ultimo si deve essere consapevoli che la critica deve essere accettata, è sempre un elemento positivo, ci aiuta a crescere.

Roberto Gagliardi

Paolo Piccinelli Insieme per Chianciano ha detto...

Non mi sembrava che ci fosse qualcosa di particolarmente complesso in quanto detto sugli stati generali del turismo: “fa piacere ospitare ogni tipo di evento a Chianciano, se poi parla di turismo è ancora più interessante, ma non è un evento che porta turismo e dire che è il primo passo verso il rilancio e la rinascita del paese significa prendere in giro gli operatori”. Insomma niente per cui fosse necessario scomodare Steve Jobs come ha fatto il Sindaco che, non avendo un suo punto di vista sull’argomento, lo ha delegato a rispondermi.
Ho seguito in diretta, quasi tutte le sessioni del congresso, ho trovato interessanti alcuni interventi e colto alcuni spunti (peccato che i relatori avessero solo 5 minuti a testa), ma stiamo parlando di argomenti generali, ripeto interessanti, ma decontestualizzati dal problema Chianciano. Avrei gradito una sessione specifica dedicata alle destinazioni turistiche in declino, alla forma di aggregazione tra imprese finalizzata alla ricostruzione di un prodotto, a come si migliora la propria competitività sul mercato turistico, insomma qualcosa che ci riguardasse più da vicino, ma capisco il contesto e sono certo che ci saranno altre occasioni.
Ciò che invece non capisco, caro Andrea, è cosa tu voglia dimostrarmi citandomi una volta Seneca, l’altra Aristotele o come in questo caso, Steve Jobs. Ma di una cosa sono certo, se lui fosse vivo, ti direbbe “Andrea hai avuto davanti a te 10 anni di tempo per costruire il futuro del tuo paese e per portare giorno dopo giorno, il suo sistema economico a scoprire quale fosse la tua visione, ma hai perso tempo a creare illusioni, titoli, scatole vuote a fare interventi apparentemente immediati e mai significativi ed oggi, il tuo tempo è scaduto. Non c’è una sola cosa di ciò che hai fatto a cui si possa dare continuità. Io sono andato via troppo presto, ma ho lasciato un’eredità, guardati indietro Andrea, cosa hai lasciato dietro di te dopo 9 anni?”
A questo potrebbe rispondere Ungaretti.

Anonimo ha detto...

IL CORAGGIO delle proprie azioni.
Sarà capace il Sindaco di guardarsi allo specchio e fare una analisi della gestione della Res Publica, durante il suo mandato?
Sarà così intelligente di smetterla di auto elogiarsi e cominciare a lavorare sul serio?
Sarà all’altezza di eliminare quei collaboratori, zie, nonne, parenti, amici, art consultant, consulenti non consulenti come li chiama Valerio, gente molto vicino al potere o che ne fanno parte, che o incapaci o non interessati al bene comune, pensano ad altro?
Sarà capace di guardare in faccia la realtà e chiedersi:Come ho speso le risorse dei cittadini?
Se gli alberghi non lavorano in stagione per mancanza di promozione, di strategia, è stato saggio insistere su babbo natale?
Guardandosi allo specchio dovrà chiedersi, ho fatto sempre gli interessi del popolo? Ho scelto i collaboratori che avrebbero migliorato la situazione economica
della cittadina?
Ho dimenticato a quali funzioni ero e sono preposto, votato da gente che si è fidata? Oppure mi sono dimenticato di essere un uomo con una grande responsabilità e ho giocato ad essere un superman.
Dai risultati che ho ottenuto, ho fallito fino ad ora nel mio compito?
Se riesce a dire si ho fallito, Chianciano Terme ha un uomo con le sue debolezze, ma un uomo come primo cittadino.

Anonimo ha detto...

Sarà all’altezza di eliminare quei collaboratori, zie, nonne, parenti, amici, art consultant, consulenti non consulenti come li chiama Valerio, gente molto vicino al potere o che ne fanno parte, che o incapaci o non interessati al bene comune, pensano ad altro?

.. ora ti riposto una cosa letta ieri, risponditi da solo!

Scusate ma stiamo parlando della stessa De Paola Alessandra di cui Valtubo aveva scritto nel post “CONSULENTE NON CONSULENTE” dicendo che era MEMBRO della commissione che aveva deciso a chi far vincere il bando per la promozione, assegnato alla PIRENE srl e allo stesso tempo ha lavorato a quel bando con Pirene per conto del COMUNE. La stessa che era nel programma degli stati generali presentata come responsabile delle relazioni di TERME ITALIA e poi è entrata in scena presentata come consulente del Comune… ma chi la manda Bodega?

30 ottobre 2022 12:00


Mazzetti Stefano ha detto...

30 ottobre 2022 12:00-
premesso che l'operato si valuta con i risultati dopo....., al momento, secondo me, Alessandra è una risorsa che averla avuta fissa da 10 anni, sarebbe stato molto meglio.
Frequento poco il "palazzo" perchè mi sono rotto i coglioni di sentir cazzate(turismo parlando), tutto e niente, fantasiosi concetti magari anche condivisibili ma con l'assenza di competenza per capire come trasformare un concetto bello in RISULTATO, ...in qualche occasione ho avuto modo di "sentire" Alessandra, beh almeno io era la prima volta che in sala consiliare sentivo chi preposto a parlare di turismo , parlarne con competenza di dinamiche 5.0 pre-aggiornate al 2027... eh si...per il turismo serve avere conoscenza del passato per fare analisi, del presente per coordinare azioni per tamponare l immediato con VISIONI E PROGRAMMAZIONE per aiutare futuro.... essere aggiornati sulle dinamiche 5.0 e quindi fondamentale.
poi ok sicuramente lavora su un incarico di parte, con indicazioni di azioni di parte, ok, ma ci sta....ma almeno la COMPETENZA!!!e come saper di doversi "muovere" quali strumenti "suonare",.. che non c'è stata in questi anni di assenza di assessorato al turismo, si ok di facciata c'era sindaco,professionista in altro e brava persona e "buon padre di famiglia"....MA INCOMPETENTE DI TURISMO!(SECONDO ME, MA MAGARI SBAGLIO E A PARTE ME, TUTTI GLI ALTRI COLLEGHI VIVONO NELLA FANTASIA DEL VA TUTTO BENE INSIEME A LUI E NON HANNO PROBLEMI).
POI PERO, riesce facile criticare altri, ma autocritica la dobbiamo fare in tanti anche di "operatori turismo" un "orchestra" suona belle armonie-melodie se ben diretta da un professionista,e ognuno esegue in modo corretto il proprio spartito ma se i suonatori stonano...non viene melodia, ma confusione.

Chianciano ha potenzialità lo penso ora e da sempre ,ma la vedo ora "potenzialmente"!! come na'moderna macchina elettrica digitale ..ma!! guidata dal mi poro nonno abituato a bocià ai bovi per rampica greppi...hai voglia a frusta i sedili e mette fieno dentro cofano....sarà pure "moderna 5.0,...ma balta nel greppo invece di rampicarlo.


Anonimo ha detto...

Sig. Sindaco
La popolazione di Chianciano è rimasta stupita del totale silenzio della Giunta in relazione al caso Fanti. Minacce serissime, che oltre ad implicare gravi conseguenze per il giornalista, dimostrano un totale disinteresse per i valori sanciti dalla Costituzione. Il sig Fanti viene messo al corrente di una decisione presa si suppone da una parte dell'esecutivo, nella quale si limita pesantemente il suo diritto al lavoro, la sua dignità, il suo futuro.
Non si è sentita una parola di condanna dalla politica, non una presa di posizione.
Le chiediamo di fare luce su questo inaccettabile atto, di comunicare nome e cognome della persona che senza alcun rispetto verso il giornalista e la Sua famiglia si permette di calpestare diritti che tutti si pensava acquisiti.
Il silenzio di Fanti spaventa ancora di più l’opinione pubblica in quanto suggerisce l’impressione che le minacce , giungano non da un un singolo ma speriamo a torto da un sistema consolidato, si vedano le dichiarazioni scritte direttamente dall’interessato che implicano una decisione collettiva (dichiarazioni riprese da Valtubo), un avvertimento ad altri, di non commettere lo stesso errore e ancora più grave, di chiudere la bocca ad ogni forma di dissenso.

Questo silenzio politico, colpevole, assente, non solo da ogni severo giudizio, ma da ogni forma di condanna, getta una nefanda luce su tutta la politica di maggioranza.
Come Sindaco, come pubblico ufficiale, come rappresentante di tutti i cittadini ha il dovere di andare a fondo di questo increscioso caso che ha senza dubbio oltre a risvolti morali, etici, anche dei risvolti penali.
Noi tutti attendiamo una sua dichiarazione, ma le Sue decisioni in merito nel prossimo Consiglio Comunale, sono un obbligo, che anche lei sentirà
gravare non solo sui suoi collaboratori, ma anche sulla Sua persona come primo cittadino, primo tra pari, sig. Sindaco.
Certi di eliminare ombre su coloro che non hanno responsabilità, fare un servizio civico a Chianciano Terme e rendere tutte le azioni della Amministrazione più trasparenti,
Le auguriamo un buon lavoro.
Distinti saluti

Anonimo ha detto...

Mazzetti mi sei anche simpatico,
ma la frusta per il vostro culo ve la siete fatti da soli votandoli.
poi.. se ti sembrano cose da passareci sopra, va bene così
... contenti voi.
Chianciano va bene anche per questo!!
Reborn

Anonimo ha detto...

Piccinelli sei il migliore alleato di questa giunta la pochezza dei tuoi interventi è una manna dal cielo per l'amministrazione .

Anonimo ha detto...

Bene mettere le strisce pedonali in via Risorgimento, comunque c'è bisogno anche dei dossi artificiali perché le macchine sfrecciano

Anonimo ha detto...

Finalmente stasera ritorneranno i “bussi” della festa organizzata al Palamontepaschi.
Una bella fortuna per i Cecoslovacchi, si ritrovano i fucoli e il Palamontepaschi ripuliti e imbelliti dopo il congresso della settimana scorsa.
E per la gioia di tutti, stanotte un si dorme nel paesello

Damiano Rocchi Assessore Ambiente (Servizio gestione rifiuti, Riserva Naturale di Pietraporciana, Risorse idriche) Protezione Civile, Comunicazione, Decoro Urbano, Verde Pubblico ha detto...

Dopo lo stop forzato nel periodo dell'emergenza sanitaria e la formula "pop-up" dello scorso anno, torna - in forma rivista ed estesa - all'interno del centro storico l'ormai storicizzato evento di Hallowen organizzato dal Centro Commerciale Naturale con il fondamentale supporto di alcuni volontari delle Associazioni Clancianum e La Campana.
Una serata di macabra allegria 🎉🎊 ed animazione 🎶 per tutti i bambini 🍡🍬🎭 della nostra cittadina e quelli dei paesi limitrofi, ma anche per tutti coloro che hanno scelto ❤️Chianciano e le sue Terme ⛲️ come meta turistica per la festività (ed il ponte) del 1* Novembre!
PS. E per i ragazzi un pò più grandi Hallowen si torna a festeggiare al PalaMPS a partire dalle 23.00 con Switch On Festival...

Mazzetti Stefano ha detto...

non hai torto......
nella mia visione utopica le azioni su "turismo" a Chianciano, indipendentemente da chi sia di turno..... dovrebbero a prescindere , essere finalizzate ad avere turismo...., le ricette possono essere differenti, ma il succo si dovrebbe tramutare in presenze.

Quello che proprio non riesco piu a sopportare, è la PRESA PER IL CULO DEL VA TUTTO BENE,.... DI FRONTE A CHI NEGA EVIDENZA E REALTA, qualunque posizione critica,se anche costruttiva, viene trasformata in "ci rompono solo i coglioni sono nemici" .

Il fatto che a me alcune cose non vanno bene, non significa che io POSSa IMPORRE AD ALTRI le mie idee e vedute.... non ne ho ne l'arroganza e la superbia, ne sono preposto ...... sono invece OBBLIGATO subire conseguenze di chi lo fa essendone preposto....

ad ognuno il suo compito, mio e dei colleghi "turismo"(MA TUTTO CMQ) è SUBIRE!, ad altri preposti a farlo stabilire come e quanto.

la scusa ultima di "meglio stare zitti senno ci succede come a Fanti"...è una stronzata.... sarà anche successo, ma cavolate del genere fanno paura solo a chi vuole averla..., non che non sia grave, lo è, ma almeno io che MAI MAI ho danneggiato qualcuno, lasciato buffi, osteggiato, etc etc..dico la mia ma vivo e lascio vivere senza dar noia a nessuno(il contrario casomai aiuto colleghi senza nemmeno dirlo)... E PROPRIO SE SUCCEDESSE QUALCOSA DI SIMILE che allora mi incazzerei a dismisura....., e i modi di farsi valere ce ne sono tanti, quanti ne ha chi "minaccia"..., quindi secondo me è proprio il tacere, CHE CONTRIBUISCE A CONTINUARE A FAR DIRE VA TUTTO BENE A CHI CI PRENDE PER IL CULO, HANNO LA SCUSA DI CONTINUARE "PERCHE NON GLI VIENE DETTO IL CONTRARIO" DI COSA SOGNANO LORO......

IL "VALORE POLITICO ELETTORALE" per poter essere di turno, della parte p.i. che come me , abbiamo problemi derivati almeno anche,dalle scelte fatte, è poco in termine di numeri voti...., infatti le "politiche della distribuzione" delle mance elettorali sono dirottate li dove c'è potenziale di NUMERI DI VOTI.... solo residenti che lavorano in altro,pensionati,associazioni varie,etc....

ognuno è costretto ad accettare il proprio ruolo in democrazia.... il mio e di tanti colleghi p.i. è diventato SUBIRE, siamo minoranza elettorle, non contiamo e non valiamo un cazzo per chi vuole giocare a fare politica..... in questa situazione quindi per portar pagnotta a casa, meglio incazzarsi meno possibile e fare da soli il meglio che si può......, quando verranno meno anche questi ultimi colpi di coda di orgoglio, tenacia,coraggio, E STUPIDITA!!!!a tentare di tenere aperte aziende...., chiuso noi campiamo lo stesso MOLTO MEGLIO E CON MOLTE MENO ROTTURE....chi paga ora e pagherà di piu sono proprio quelle "fasce" a cui ora si rivolge la politica.
-ESEMPIO: incasso 100 in un anno, in tasca mia pagato tutto e se sono bravo parecchio vanno massimo 5 e ci pago le tasse sopra., 95 le PAGHIAMO AD ALTRI per stare aperti(infiniti costi fissi GESTIONE burocratici tassativi etc etc)....SE CHIUDO??? IO I MIEI 5 DOPO 40 ANNI DI LAVORO TROVO IL MODO DI OTTENERLI DIVERSAMENTE( campando anche molto meglio), MA I 95 CHE PAGHIAMO AD ALTRI NON CI SONO +......chi ci rimette????? DI+, LA P.I., o tutti gli interessati che a vario titolo riscuotono da P.I. i 95???

La Nazione.it ha detto...

"Terme, calamita di investitori a Chianciano"

Il presidente di FederTerme Caputi: "Con gli Stati generali del Turismo abbiamo mostrato di cosa è capace questa destinazione"

"‘Chianciano reborn’ è il titolo del video presentato agli Stati Generali del Turismo e che ha posto al centro Chianciano, le sue terme e il suo futuro, ma è anche la sintesi di quello che stiamo facendo". Così il presidente di FederTerme, Massimo Caputi, commenta l’impatto positivo che la conferenza programmatica ha avuto per la cittadina termale. "Le Terme, oltre all’enorme impegno sulla nota questione del concordato, sono fautrici di uno sforzo corale che ha l’obiettivo di riavviare la destinazione dal punto di vista turistico nel suo complesso. Un obbiettivo raggiungibile solo attraverso alleanze con le istituzioni territoriali, quali il Comune e la Regione, e con le imprese dell’ospitalità".

"Stiamo facendo da traino – sottolinea Caputi – invitando i grandi stakeholder a investire qui, avendo mostrato loro di cosa è capace questa destinazione in sinergia con le proprie terme. ‘Reborn’ significa rinascita strutturale del sistema turistico nel suo complesso, nessuno deve rimanere indietro".

I riflettori accesi su Chianciano Terme hanno mostrato il volto di una destinazione con un potenziale verso il turismo sanitario del benessere e congressuale. Circa mille presenze che hanno animato questa ’due giorni’ che ha visto di fatto anche il debutto del complesso congressuale dei Fucoli che ha così inaugurato l’utilizzo anche della nuova struttura a fianco del Palamontepaschi. Riflettori che hanno illuminato anche un altro importante protagonista del territorio e cioè l’Istituto Alberghiero che ha assicurato una parte importante del successo grazie proprio ai suoi studenti.

"Siamo contenti di aver contribuito alla realizzazione di questo evento, consapevoli che l’offerta gastronomica e la qualità dei servizi garantiti in queste occasioni siano elemento importante per la piacevolezza e il successo dell’evento stesso", hanno commentato Roberto Lodovichi, presidente dell’Unione regionale Cuochi Toscani, e Pietro Montone, presidente vicario della Federazione italiana cuochi – catering e accoglienza riguardo alla Prima Conferenza Programmatica nazionale sul turismo.

Oltre 150 ragazzi dell’Istituto Alberghiero Pellegrino Artusi di Chianciano Terme con i loro docenti, nonché 30 cuochi delle Federazione Italiana Cuochi e dell’Unione regionale Cuochi Toscani, 30 sommelier e oltre 60 camerieri professionisti si sono impegnati per i più di 2.000 pasti serviti nella ’due giorni’ degli Stati generali del Turismo che si chiudono in modo trionfale così a Chianciano Terme, che si conferma capitale del comparto.

Anonimo ha detto...

Sig Piccinelli
A nome di tutta la popolazione e di coloro che sono stati minacciati di rappresaglie, le chiediamo di porre nel prossimo Consiglio Comunale, delle domande che possano richiedere al Sindaco Marchetti, di fare piena luce sul vergognoso comportamento di una persona delle Istituzioni che si è permessa di fare enormi pressioni sul giornalista Fanti. Si prega inoltre il sig Piccinelli di incaricare un legale per verificare se dovessero esistere possibilità di reato.
Si prega inoltre di rendere
Pubbliche su VALTUBO sia le domande che le risposte.