martedì 11 ottobre 2022

Chianciano Torre e Contributi da restituire?


Finalmente ne hanno azzeccata una dal punto di vista turistico, l'apertura dell'accesso alla Torre dell'Orologio in paese.
Il fatto ha portato Chianciano Terme in molte testate nazionali, certo sarebbe stato molto meglio fare l'inaugurazione all'inizio della prossima stagione invece che alla fine di questa, avrebbe dato slancio e promozione in funzione di una pasqua e prosieguo, ma imparare il timing migliore per certe cose va contro la fretta di far vedere di aver concluso un opera, chissà tra altri 9 anni anni di puntoeacapo forse riusciranno anche in questo.
Inoltre mi segnalano questo quesito: i contributi versati dall'Amministrazione per l'utilizzo dei campi per la prima squadra, allenamenti e partite, alla società di gestione visto la mancata iscrizione della Virtus Chianciano a tutte le categorie, verranno restituiti, visto che il campo non sarà utilizzato?


Saluti,


Valtubo

37 commenti:

PARTITO DEMOCRATICO CHIANCIANO TERME ha detto...

Ti invio x conto del segretario Serini

Sostegno ai Comuni Termali


Il PD di Chianciano Terme saluta e valuta positivamente l’approvazione di una legge regionale per sostenere i Comuni termali e ringrazia i Consiglieri regionali del PD, promotori di questa iniziativa legislativa.
Va sicuramente incontro a proposte che nel passato, anche recente, abbiamo fatto pubblicamente e riproposto nei vari incontri con il partito regionale e con alcuni Assessori regionali.
Fare rete; finalmente si parla di Terme di Toscana come elemento da promuovere complessivamente, senza sprecare risorse in mille rivoli, utilizzando risorse del Piano Regionale di Sviluppo e della programmazione regionale.
Altro elemento fondamentale è la riqualificazione del patrimonio idro-termale e la riqualificazione urbana; una proposta che abbiamo fatto tante volte in questi ultimi anni come PD locale e come Gruppo consigliare di opposizione. Proposta che ha sempre trovato, per essere ottimisti, una tiepida accoglienza da parte della maggioranza che regge il Comune (staremo a vedere come cercheranno di metterci il cappello sopra).
La Soc. Terme di Chianciano (la gestione) sta attraversando una fase travagliata, avendo richiesto in Tribunale il concordato in continuità, che speriamo
si risolva con beneficio di tutte le parti in causa.
Ribadiamo la necessità che i progetti di riqualificazione delle strutture termali e l’eventuale accordo per un possibile Intervento di INAIL siano gestiti in prima persona da Regione Toscana, tramite la Soc. Immobiliare Terme che, anche alle luce della legge appena approvata per le Città termali che riconosce la strategicita’ del settore termale, sia riportata al di fuori del percorso di liquidazione e rimessa in condizione di operare pienamente.
L’Immobiliare Terme può essere lo strumento operativo che, di concerto con l’Amministrazione comunale, gestisce anche i processi di riqualificazione urbana, come sosteniamo ormai da tempo.
Su questi ed altri temi stiamo organizzando, in accordo con il PD provinciale e le rappresentanti istituzionali regionali un incontro pubblico da tenere in tempi brevi.

Damiano Rocchi Assessore Ambiente (Servizio gestione rifiuti, Riserva Naturale di Pietraporciana, Risorse idriche) Protezione Civile, Comunicazione, Decoro Urbano, Verde Pubblico ha detto...

🏠 EDILIZIA ECONOMICA E POPOLARE
📝 CESSIONE IN DIRITTO DI PROPRIETA’
Opportunità (non obbligo) di trasformare il diritto temporaneo di superficie in diritto di proprietà dell’area.
Da evidenziare inoltre che allo scadere del termine della durata del diritto di superficie, se non si sarà provveduto al riscatto, si apriranno due possibilità:
- il proprietario della casa potrà acquistare dal Comune anche il terreno
- il Comune chiederà la restituzione dell’immobile

Andrea Marchetti Sindaco di Chianciano Terme ha detto...

Premio Scudo Chianciano Terme, la seconda edizione nel segno della memoria

Sabato 22 ottobre alle 17 al Centro Congressi Excelsior di Chianciano Terme saranno premiate prestigiose personalità del mondo della cultura, del giornalismo, dello spettacolo e dell’impegno civico. Spazio anche all’Italia Campione del Mondo
Chianciano Terme – Con la violenza più feroce, la mafia scelse di ucciderli, convinta che, eliminandoli, sarebbe tornata padrona assoluta di quei territori e avrebbe costretto lo Stato a ritirarsi. Trent’anni fa l’assassinio di Falcone e Borsellino e dieci anni prima quella del generale Dalla Chiesa, furono, per milioni di italiani, uno shock, che, però, contribuì a far comprendere la portata del loro impegno e, soprattutto, il non cedere di fronte alla mafia. A decenni di distanza questi anniversari, oggi più che mai, sono un monito ad onorare la memoria e proseguire nell’impegno e nell’esempio di coraggiosi servitori dello Stato che, a prezzo della vita, hanno contribuito al risveglio delle coscienze dei cittadini onesti. E risale a quaranta anni fa, era il 1982, un’impresa sportiva straordinaria: la vittoria dell’Italia ai campionati del Mondo di Spagna.
Sono questi eventi il filo conduttore del Premio Scudo 2022, alla sua seconda edizione nella cittadina termale: l’appuntamento è per sabato 22 ottobre a partire dalle 17.00 al Centro Congressi Excelsior di Chianciano Terme. Proprio per onorare le significative ricorrenze, il riconoscimento verrà assegnato ad una rosa di personalità provenienti dal mondo della cultura, del giornalismo, dello sport, della televisione, del cinema e dell’impegno civico, capaci di dare lustro e onorare il Paese, esaltando i valori di sicurezza e legalità, i cui nominativi saranno ufficializzati tra pochi giorni.
“Il Premio nazionale Scudo, che ospitiamo per la seconda volta nel nostro Comune grazie all’associazione Sicurart – dichiara Andrea Marchetti, sindaco di Chianciano Terme – al contempo ci onora ed emoziona. Quest’anno ricorre il trentesimo delle stragi mafiose nelle quali persero la vita il giudice Falcone ed il giudice Borsellino ed il quarantesimo dell’omicidio del generale Dalla Chiesa; poter onorare attraverso questa edizione del Premio la loro memoria, così come quella degli uomini e donne della loro scorta, è un dovere alla memoria, ma anche un obbligo verso le giovani generazioni, affinché sappiano apprezzare il sacrificio di chi, a prezzo della vita, ha permesso che germogliassero i semi della legalità”.
“Come per l’edizione precedente Chianciano Terme – aggiunge Rossana Giulianelli, assessore alla Cultura di Chianciano Terme – saprà dare il massimo a questa manifestazione di grande prestigio. Fin da subito abbiamo condiviso la filosofia ed i valori. L’edizione 2022 è ancora più importante, poiché è dedicata al ricordo di un periodo particolarmente difficile del nostro Paese. Le stragi di mafia tinsero di sangue tante strade e piazze, ma il sacrificio di quegli uomini e donne delle istituzioni non è stato vano. A loro si devono i primi ed importanti risultati per scardinare il sistema mafioso e più in generale della criminalità organizzata”.
Anche alla seconda edizione del Premio, per il suo valore, enti ed istituzioni hanno conferito il patrocinio ed il supporto: Stato Maggiore della Difesa, Regione Toscana, Comune di Chianciano Terme, Provincia di Siena e Provincia di Arezzo, Camera di Commercio Arezzo-Siena. (segue)

Andrea Marchetti Sindaco di Chianciano Terme ha detto...

“Con vivo piacere anche alla seconda edizione del Premio Scudo Chianciano Terme – dichiara Arianna Gallo, responsabile dell’organizzazione – prenderanno parte personalità di assoluto prestigio i cui nomi saranno svelati a breve. Posso già comunicare invece – prosegue Arianna Gallo – il nome del conduttore. Si tratta del noto presentatore televisivo Alessandro Greco. E, come per la precedente edizione, ai premiati sarà consegnata un’opera unica realizzata dall’artista Lucio Minigrilli. Si tratta - aggiunge la giovane organizzatrice - di uno scudo in bronzo di modello greco di forma circolare, rappresentante la protezione e la difesa, oltre alla capacità di trasmettere i valori di incondizionata abnegazione, dedizione e disponibilità nei confronti della collettività. Nel primo cerchio esterno una catena, a simboleggiare la forza scaturita dall’unione tra le persone; al centro è raffigurata la metà del volto di Medusa, con l’inserto di una pellicola cinematografica. L’artista ha cercato di fondere nella rappresentazione la modernità e l’attualità del messaggio”.
“Sono certo che – conclude Andrea Marchetti – sia Chianciano Terme, sia il Centro Congressi Excelsior, sapranno accogliere e dare giusto risalto ai graditi e prestigiosi ospiti e alle istituzioni che interverranno, nel solco della nostra tradizionale capacità di accoglienza”.
L’edizione 2022 del Premio nazionale Scudo Chianciano Terme è stata resa possibile anche con il contributo di Caffè Europa, Amaro Santoni, G Power spazio Enel partner, Intesa San Paolo, Valdichiana Village, Ombra Sicurezza, Val-Or, Ristrutturare Risparmiando, Semar, Oleificio Toscano Morettini, Sapori della Valdichiana, Marigi, Banca Tema, Centro Commerciale Naturale di Chianciano Terme, La Feltrinelli.

La Nazione.it ha detto...

Danneggia la mostra sull’Ucraina, denunciato

Si tratta di un 43enne di Chianciano, incensurato. Distrutti scatti affissi a Chiusi. ai Lavatoi di Porta Lavinia

Le indagini della polizia municipale di Chiusi hanno portato all‘individuazione del responsabile del gesto vandalico, avvenuto lo scorso agosto a Chiusi ai Lavatoi di Porta Lavinia, che ha danneggiato la mostra dedicata alla resistenza ucraina con le immagini del soldato fotografo Dmytro Kozatsk.

Si tratta, secondo quanto appreso, di un 43enne originario di Chianciano, incensurato. L’identificazione è stata resa possibile anche grazie all’ausilio delle immagini riprese dal sistema di videosorveglianza della zona. Per l’uomo è scattata una denuncia per danneggiamento aggravato e la conseguente segnalazione all’autorità giudiziaria.

L’esposizione documentale di immagini relative alla guerra in Ucraina e alla resistenza all’interno dell’acciaieria Azovstal a Mariupol, che faceva parte di una esposizione fotografica diffusa organizzata dall’associazione "Flashati CinefotoClub", aveva suscitato alcune polemiche perché l’autore degli scatti appartiene al battaglione Azov.

Polemiche che avevano coinvolto anche il mondo politico locale. Gli organizzatori avevano però ben spiegato il senso di questa iniziativa e il valore di immagini drammatiche e di stretta attualità storica che sono state diffuse da Kozatsk prima di essere imprigionato dai russi.

La persona accusata di essere responsabile dell’atto vandalico ha agito presumibilmente da solo nella notte tra 8 e 9 agosto, distruggendo 2 scatti affissi ai Lavatoi di Porta Lavinia, tagliando e staccando le immagini dai loro supporti.

Damiano Rocchi Assessore Ambiente (Servizio gestione rifiuti, Riserva Naturale di Pietraporciana, Risorse idriche) Protezione Civile, Comunicazione, Decoro Urbano, Verde Pubblico ha detto...

Un piacevole ed interessante confronto su temi territoriali importanti come quelli relativi alle infrastrutture funzionali ai trasporti ed ai collegamenti, alle politiche ed azioni da porre in essere in ottica "transizione ecologica" ed infine sulla sempre più necessaria presa di posizione politica generale in sede di assemblea ATO per un cambio di rotta sul sistema di gestione dei rifiuti.
Per chi se lo fosse perso la replica in onda oggi alle 15.30 ed alle 17.30, nonché domani sera alle 20.30; canale 93 del digitale terrestre e su www.ntimedia.it.

Roberto Gagliardi ha detto...

In tutti questi anni è mancato il ruolo guida della politica, non solo per incapacità, ma per le decisioni deleterie, totalmente errate, compiute consapevolmente per interessi che nulla hanno a che fare con lo sviluppo e il benessere collettivo. Nove anni che hanno portato verso il baratro Chianciano, nove anni di arroganza, senso di superiorità, che hanno portato solo dei disastri. Strategie completamente suicide, la politica ha perso il senso della realtà, vivendo in un mondo parallelo che non è il nostro. Non una giunta che ha agito al di sopra delle parti, ma una politica vendicativa, decisa al massacro verso il presunto nemico, generosa e accondiscendente verso amici e simpatizzanti. La politica non ha solo perso il senso della realtà, ma anche quello della giustizia sociale. Ha vissuto in un mondo parallelo che non è il nostro.
I cittadini, o meglio la gran parte di essi non capisce o non vuole capire la tragicità della situazione.Coloro che vivono al di fuori del sistema produttivo, imprenditoriale, commerciale, si sentono totalmente estranei al destino dell’economia e di quella parte della popolazione che ne è il traino. Non capiscono che la valanga prima o dopo investirà anche loro.
Ciò che è certo e che continuare con questo modo di fare politica diventa impossibile.
La grande disgrazia di Chianciano è il fatto che nelle prossime elezioni avremo un semplice rimpasto, mascherato come sempre è stato fatto, da un rinnovamento, non un cambiamento, ma il vero cambiamento.
Vecchie storie che ci manderanno in rovina, ma che disgraziamente funzionano ancora.

Roberto Gagliardi

Anonimo ha detto...

Gagliardi, disgraziatamente fa una analisi che raccoglie in modo spietato ma corretto una situazione politica insostenibile per Chianciano.
Chiaro che esistono responsabilità degli imprenditori e dei commercianti che non sono riusciti a seguire il tempo, a rimodernare strutture, ad essere preparati per un turismo che costantemente cambia, il turista pretende, non si accontenta del solito soggiorno, vuole di più.
Ma la miopia della politica, che dimenticandosi del turismo, ha letteralmente fiaccato, distrutto la voglia degli operatori di fare, di cambiare,di confrontarsi con altre realtà, è stata la vera causa del tracollo.
La politica, come dice Gagliardi, vive su di un altro pianeta, non accetta critiche, persegue strategie fallimentari.
Non ha mai avuto un ruolo nello sviluppo di Chianciano, si è allontanata da una realtà che si faceva sempre più cupa. Il braccio economico del potere, Proloco e altre invenzioni, hanno dissipato milioni, appalti inutili hanno tolto la ninfa vitale all’economia.
Niente di più grave che eliminare la speranza di una rinascita.
Albergatori e commercianti hanno fatto errori, sarebbe inutile non ammetterlo, ma la politica è stata la grande colpevole di questa pericolosa discesa verso il nulla.
Tanti ragazzini senza potere d’acquisto, la fuga della clientela benestante per la mancanza di una offerta al di fuori del semplice pernottamento, la spinta politica-economica ormai decennale verso traguardi irragiungibili hanno fatto di Chianciano una cittadina dormitorio per gruppi delle 6 di sera con partenza alle 6 del mattino con ricaduta economica sul comparto pari a zero e il fallimento totale di voler fare una cittadella sportiva che ha riempito poche strutture di under 15, creando un grande asilo, senza futuro.

Anonimo ha detto...

Rimane inconcepibile che si diano per anni 1500 euro a botta x la play mobil, un lego fatto in una chiesa e non vengono stanziati 3000 euri per 500 spot su sky. Esempi del genere ce ne sono a chili. Ora il cittadino, anche il meno preparato si chiede, perché fare il lego e finanziarlo con più soldi che spesi per 500 spot avrebbero dato qualcosina di più.
Considerando che sarebbero stati visti da tutta italia. Anche un bambino amante del lego avrebbe optato per spendere i soldi per Chianciano e non per uno di Chianciano, che d’accordo, difende i capi, ma non porta niente, meno di niente.

Paolo Piccinelli Insieme per Chianciano ha detto...

Mentre si fanno i selfie, al rintocco della rinnovata campana della torre dell’orologio, un’altra, in un assoluto silenzio, smetterà di suonare a fine anno. Abbandonerà infatti il nostro paese, UPMC, una struttura che, da essere considerata un vanto e un’eccellenza a cui legarsi per ricostruire parte di quel prodotto Chianciano che ancora continuiamo ad ignorare, è stata lasciata in disparte e mai coinvolta o inserita in una visione strategica futura. Già la visione… questa sconosciuta.
In un paese che dovrebbe puntare ad un nuovo modello di città del “vivere sano”, poter contare su un partner come UPMC per sviluppare progetti sulla prevenzione, la riabilitazione, lo sport o l’alimentazione, doveva essere una garanzia, non solo, pensare in uno qualsiasi di questi ambiti di poter utilizzare il nome UPMC come “timbro”, doveva essere uno stimolo a mettere in piedi delle collaborazioni funzionali, invece la comunicazione di questa chiusura, certifica il contrario.
Anche nell’ipotesi di un nuovo modello termale, avere “in casa” un nome forte come l’Università di Pittsburgh, poteva rappresentare una spinta propulsiva importante, ma l’impressione è che in questo paese si dia più credito a chi ha sempre frenato, piuttosto che a chi ha la possibilità di darci una spinta…

Anonimo ha detto...

Oggetto: SERVIZI TURISTICI: 1ª CONFERENZA PROGRAMMATICA NAZIONALE OVVERO GLI STATI GENERALI DEL TURISMO. APPROVAZIONE ACCORDO DI PARTENARIATO TRA COMUNE DI CHIANCIANO TERME, SOCIETA' PIRENE SRL E TERME DI CHIANCIANO SPA

D E L I B E R A
DI APPROVARE l’Accordo di partenariato per realizzazione 1^ Conferenza nazionale
programmatica del turismo tra Comune, Società Pirene Srl e Società Terme di Chianciano SpA,
allegato al presente atto quale parte integrante e sostanziale

DI FINANZIARE gli Stati generali del Turismo investendo risorse economiche pari ad € 37.576,00 avvalendosi per € 18.300,00 di risorse regionali assegnate con Decreto del Presidente della Giunta regionale n. 10872 del 15/06/2021 ed € 19.276,00 risorse proprie quale compartecipazione al progetto regionale di promozione e di valorizzazione dell'attività termale e per il riposizionamento nel mercato turistico di Chianciano Terme;

DI AFFIDARE alla Società Pirene Srl le attività di progettazione, realizzazione e coordinamento della promozione della destinazione turistica Chianciano Terme, in occasione dell’Evento Stati Generali del Turismo. In particolare Pirene srl dovrà prestare i seguenti servizi:
- Consulenza aspetti istituzionali e di cerimoniale
- Coordinamento Grafica
- Produzione e distribuzione di materiale informativo digitale e cartaceo

DI INCREMENTARE l’impegno finanziario nei confronti della Società Pirene Srl di € 15.000,00, oltre IVA ai sensi di legge, per complessivi € 18.300,00 Iva compresa, ai sensi dell’art. 18 comma 10 del contratto già in essere siglato il 17.01.2022 (Imp. n. 1381 Cap. 702333/2022);

DI ASSEGNARE alla Società Terme di Chianciano SpA un corrispettivo di € 15.800,00, oltre IVA ai sensi di legge, per complessivi € 19.276,00 Iva compresa

A voi i commenti

Anonimo ha detto...

Oggetto: SERVIZIO CULTURA. CONCESSIONE PATROCINIO ONEROSO ALL'ASSOCIAZIONE CULTURALE "LA CAMPANA" PER FESTA DI SAN GIOVANNI 2022__ LIQUIDAZIONE.

DETERMINA
1.DI APPROVARE le premesse che si intendono integralmente riportate nel dispositivo;
2. DI LIQUIDARE E PAGARE, per i motivi esposti in premessa, euro € 2.500,00 al cap.
500926/2022 a favore della Associazione Culturale La Campana, con sede a Chianciano
Terme, in Via Solferino n. 18, Partita IVA 90013370524 il contributo economico per
l'evento denominato “Festa di San Giovanni, Santo Patrono”; imputandola, nel rispetto
delle modalità previste dal principio applicato della contabilità finanziaria di cui all’allegato
n. 4.2 del decreto legislativo 23 giugno 2011, n. 118 e s.m.i., agli esercizi in cui
l’obbligazione viene a scadenza, in considerazione dell’esigibilità della medesima,
secondo quanto riportato nella tabella che segue:

Mazzetti Stefano ha detto...

,certo ognuno la vede a modo suo...., Ma meglio se ne parli , la torre non centra niente, mentre ritengo che la politica responsabilità le abbia, nel senso che essendo mancata politica turistica adeguata , ed essendo assente una identità specifica di Chianciano, ultimi anni tutto e niente,lavoro manca a tutti i privati p.i. , non solo a upmc, upmc legata a terme e ben collocata avrebbe avuto un peso ....ma non è mai stata "legata" , lei azienda di privati che si possono collaborare con terme, ma non fare come fa terme che ha creato buchi enormi con il beneplacito della politica (il comune è comproprietario) di prima e di ora, per terme paga pantalone, per upmc no(giusto) , per terme chi con 2 spicci ,LECITAMENTE OK E TUTTO IN REGOLA OK, MA ha preso maggioranza otterrà concordato che paga il 10% ai creditori(quasi tutti locali )...investirà del suo???vedremo, io credo che il debito verrà pagato da pantalone ancora una volta.....qualcuno ci guadagnerà , non noi, nessuno dei chiancianesi, .ALMENO NEL BREVE.ALLA LUNGA VEDREMO INTANTO ANCORA I GIOCHI DEVONO INIZIARE, MA GIA ALCUNI SERVIZI VENGONO AFFIDATI A TERZI CHE CON CHIANCIANO NON SPARTISCONO NIENTE ... .upmc da sola , è si un eccellenza ma senza gambe....se fosse stata inserita in un progetto globale di "ristrutturazione" termale..sanitaria...credo che avrebbe potuto avere potenzialità....ma forse....va contro interesse di chi invece POTREBBE ottenere "monopolio" su Chianciano????? E lo otterrà,...E POTREBBE ESSERE UN BENE...PRIVATI CAPACI AL POSTO DI PUBBLICI E PANTALONE A VESTIRLI...MA POTREBBE....A OCCHIO METRO AL MOMENTO VEDO BUIO....SPERO DI SBAGLIARMI.vabbè....a me dispiace.molto che Chianciano perde upmc, ma se mi.metto nei panni dei loro dirigenti, vedendo cosa accade, ....avrei fatto lo stesso.... LA POLITICA HAI Voglia CHE CENTRA....MA PARECCHIO PURE....o almeno io la vedo cosi

Anonimo ha detto...

Perché, la pubblica amministrazione, la chiami sempre “LA POLITICA” ?
Hai paura a chiamarla con il suo nome?

Mazzetti Stefano ha detto...

15 ottobre 2022 12:51... scrivi anonimo e dici a me "Hai paura a chiamarla con il suo nome"....
in questo caso.......il problema terme parte da lontano, e le responsabilità politiche ben divise tra tanti attuali e passati....,e non solo locali, ma provinciali -regionali-nazionali- quindi in modo generico "la politica" sia chi amministra che chi opposizione, che nei 2 decenni passati si sono alternati......
ora si raccoglie solo cocci....il vaso è gia rotto, senno upmc non se ne andava.

Andrea Marchetti Sindaco di Chianciano Terme ha detto...

Dopo qualche "stravagante" post di questi giorni ci voleva proprio un po' di relax... Alpaca Experience...

Paolo Piccinelli Insieme per Chianciano ha detto...

Rilevato che il Sindaco abbia trovato “stravagante” il nostro post sulla chiusura di UPMC (e per qualche chiancianese ancora interessato alle vicende chiancianesi), proviamo a farlo divertire anche oggi, prendendo spunto dall’anonimo del 14 ottobre 17,48 e dalla delibera da lui riportata. Un argomento che, insieme ad alcune recenti questioni, é anche su altre “scrivanie"...

I più attenti ricorderanno la nostra posizione al momento della pubblicazione di un bando, quello di promozione di Chianciano Terme, che non era assolutamente adatto al nostro paese, primo perché “ispirato” ad altre destinazioni, secondo perché questa amministrazione nei primi 5 anni di mandato non aveva nemmeno minimamente provato a ridefinire il prodotto della nostra destinazione e terzo perché lo stesso, non rispettava i principi indicati dalla Regione.
Il Sindaco, che di questo argomento - come lui stesso dice - ha poca competenza, ci rispose con un copia incolla preso dalla rete, nel tentativo di dimostrare i tanti passi avanti fatti dal paese e quante “tipologie di città”, avesse creato all’interno di Chianciano.

Ma facciamo un passo indietro:
Regione Toscana nel marzo 2021 individua delle risorse dedicate a Chianciano e Casciana Terme, specificando che fossero impiegate per la “promozione e valorizzazione dell’attività termale con particolare attenzione alle attività di tipo socio-assistenziale”.
Il bando - cerco di essere sintetico - fu assegnato alla società Pirene che, pur essendo andata “fuori tema”, presentò un’offerta economica scontata di circa il 50%.

Dopo l’assegnazione, il Comune chiese alla Regione che l’altro 50% delle risorse non andassero perdute e attraverso un accordo con Toscana Promozione, inoltrò alla stessa Regione, un “allegato” al progetto di Pirene.
La Regione risponde con una ulteriore nota (luglio 2022), scrivendo a tutti che non stanno rispettando le finalità iniziali individuate, ovvero “promozione e valorizzazione dell’attività termale con particolare attenzione alle attività di tipo socio-assistenziale”.
La risposta del Comune e di Toscana Promozione è a dir poco bizzarra, rimandano infatti alla Regione la precedente nota, ma incollando di tanto in tanto la frase “promozione e valorizzazione dell’attività termale con particolare attenzione alle attività di tipo socio-assistenziale”.

Ora, i più maliziosi penseranno che Pirene abbia fatto tale ribasso nell’offerta del bando, sapendo che poi il percorso sarebbe stato questo… noi naturalmente ci dissociamo da simili pensieri. Certo è che se Pirene, tanto per entrare nel merito, ha presentato un progetto da circa 50 mila euro all’anno per promuovere le attività relative alla comunicazione, ai contenuti, alle foto e altro materiale, riguardante tutte le manifestazioni e gli eventi che si sarebbero svolti nei tre anni a Chianciano, quindi comprendendo anche i servizi relativi al congresso di 2 giorni di questo fine mese, dedicato al turismo e oggetto della sopra citata delibera, perché oggi l’Amministrazione dispone di dare specificatamente per quei 2 giorni, 18 mila euro aggiuntivi alla società Pirene? (segue)

Paolo Piccinelli Insieme per Chianciano ha detto...

Oltre tutto, stiamo parlando di un evento tecnico in cui si ragiona di turismo e che ha già una sua cassa di risonanza e non di un evento che attira turismo..., non vi fate ingannare dai post degli amministratori che lasciano credere che questo sia il punto di svolta da cui ripartirà il rilancio del nostro paese, è il classico fumo negli occhi…
Lo abbiamo già scritto… sarebbe come pensare di risolvere la fame nel mondo, organizzando un congresso sulla mal nutrizione in Biafra… e non è nemmeno per riconosciuti meriti…sarebbe come preferire l’Amiata a Selva di Val Gardena, per l‘organizzazione di un congresso sullo sci.

E non stiamo nemmeno parlando dell’organizzazione del G8 con rispettivo trasferimento di 20/30 milioni di euro per ristrutturare la location scelta in modo da rendere tutto perfetto… in quel caso il Sindaco avrebbe si motivo di “bullarsi” e noi, i primi a ringraziarlo...

O qualcuno pensa che il Ministro del turismo prenderà per mano tecnici e operatori, li porterà a spasso per le vie di Chianciano partendo dalla Rinascente dicendo loro “vi abbiamo portato qui, per dimostrarvi come questa amministrazione in 10 anni, abbia saputo far rinascere questa cittadina dalle ceneri della crisi del termalismo”… via, siamo seri.

E’ un piacere per tutti che questo congresso venga organizzato a Chianciano (sappiamo che i meriti non sono degli amministratori) ma le cose vanno chiamate con il proprio nome e le risorse pubbliche, devono essere spese in maniera corretta.

Mazzetti Stefano ha detto...

COMPLICI COVID E GUERRA OK......., MA I RISULTATI delle politiche turistiche fatte negli anni passati ed oggi, si misureranno con attivi e passivi bancari, tutto il resto sono chiacchiere e basta.

problemi covid e guerra li hanno anche i nostri vicini..., ma loro sono messi come noi turismo parlando??investimenti parlando?qualita servizi parlando? etc......

ok vero che Chianciano è "particolare" , ma proprio per questo sono doppiamente importanti le iniziative di attrazione turistiche,... se fosse vero che in questi anni ci è stata "donata" una Chianciano nuova for family, for sport, for trekking, for biking, for terme, for giano, for congressi, for parco multifunzionale, for centro storico, for nuova piazza-for destagionalizzata-for- for--se troppi "for" e poco "ver--o!!"----

so che non è semplice e non mi accanisco con p-a-, responsabilità la abbiamo un po tutti, ma anche loro.e a me personalmente mi da piu fastidio la presa per il culo di dirci "va tutto bene e tutto migliore DI PRIMA" ...rispetto a BEN sapere che non è cosi, non in base a mio intuito, ma solo basandomi dai risultati del pallottoliere che uso per la contabilità, e dai numerosi solleciti pagamento di burocrazia varia, banche, stato, regione, comune , mi mandano regolarmente,PER TUTTO NON CI SONO INCASSI SUFFICINETI....PRIORITARIO PAGARE PUNTUALE E TOTALE forniture- personale-COLLABORATORI VARI..CHIUNQUE SUDA!!, stipendio per me no!! SOLO PIATTO A TAVOLA!, ma nemmeno per pagare il sopra detto..., provo e pagherò tutto come sempre fatto, quando sarò messo nelle condizioni di farlo---"TURISTI"!!!..IN CASO CONTRARIO, LA MOLTIPLICAZIONE DI PANI E PESCI RIESCE SOLO AD UNO..E NON SONO IO!..CI STANNO A VARI LIVELLI E PER VARI FATTORI, COSTRINENDO O A FALLIRE O A CHIUDERE--- senza rendersi conto che noi poi campiamo lo stesso e meglio...a rimetterci è solo tutto quello che ci ruota intorno, li vanno i soldi che noi incassiamo, margini puliti in tasca a noi"turismo ristorazione" pagato tutto, vanno dal 5 MEDIO al 10% per chi parecchio PARECCHIO BRAVO!, --il resto 90-95% dopo chiuso, non va + da nessuna parte.... moltiplicate questo per tutte le aziende che rischiano su chianciano---e se succede , chi paga di + LE CONSEGUENZE???,

su pirene boohhhhh----- io avrei gradito azioni durante stagione, che non sono certo pubblicizzare mercatino o salesiani e poco altro, anche quello ok, ma i resoconti delle retrocessioni?? delle campagne?, l'efficacia matematica di queste azioni si sa???, io non ho dati non so, mentre so che sono previste azioni per natale, come per "stati generali"....., tutto va bene ok, "basta se ne parli"--- ma serve anche che ci siano ritorni che fanno mangiare oltre che parlare.


booohhhh.... io la vedo bigia parecchio!! SPERO DI SBAGLIARMI!!



Damiano Rocchi Assessore Ambiente (Servizio gestione rifiuti, Riserva Naturale di Pietraporciana, Risorse idriche) Protezione Civile, Comunicazione, Decoro Urbano, Verde Pubblico ha detto...

Esiste una sottile ma notevole differenza tra “libertà di opinione” e “parlare senza conoscere” ed alcuni evidentemente parlano soltanto perché credono che il rumore sia più utile, opportuno e sostenibile del silenzio.

Anonimo ha detto...

Rocchi perché invece di fare sempre commenti con citazioni non date mai una risposta a quello che vi chiedono … leggete e poi silenzio . Bah sarà che dicono baggianate ma iniziamo a pensare il contrario tutti . A parere mio sanno più di quello che pensate e piano piano lo tireranno fuori ! Ma la sostenibile leggerezza del silenzio per voi è la migliore scelta da sempre

Anonimo ha detto...

Rocchi, ci sai dire quando arriverà il saldo della Tari?
Così finalmente scopriremo quanto risparmieremo quest’anno, con le prime rate dell’anno hai provato in tutti i modi a farci capire che il risparmio lo avremmo visto nel saldo, ma noi eravamo duri e non riuscivamo a capire.
Adesso siamo ansiosi di vedere con i fatti

Anonimo ha detto...

14 Ottobre, h.17.48

Quindi il nostro intelligentissimo comune, per ospitare questo evento che non porta turismo a Chianciano ma soltanto un paio di giorni di affollamento, ci impiega 19mila euro di RISORSE PROPRIE che dovevano essere destinate alla “promozione e di valorizzazione dell'attività termale e per il riposizionamento nel mercato turistico di Chianciano Terme”???

Inoltre, danno ulteriori 18mila euro a Pirene, vincitrice di un bando dove veniva esplicitamente detto che il vincitore si doveva accollare l’organizzazione di eventi e spese annesse??? Ma poi, 18mila euro per fare i volantini???

Un’amministrazione di criminali.

Anonimo ha detto...

DETERMINAZIONE DEL RESPONSABILE DEL SERVIZIO
n._1169 __ del __06/10/2022_
Oggetto: SERVIZIO TURISMO - CULTURA. STAGIONE ESTIVA 2022:
"CHIANCIANO TERME DA VIVERE - IV^ EDIZIONE". LIQUIDAZIONE A
SALDO DEL CONTRIBUTO CONCESSO IN FAVORE DELLA SOCIETA'
COOPERATIVA "COMBO PRODUZIONI".

E che dire dei 40.000 euro alla Combo per l'organizzazione degli eventi "Chianciano Terme da vivere"!!!!

Anonimo ha detto...

DETERMINAZIONE DEL RESPONSABILE DEL SERVIZIO
n._1097__ del __22/09/2022__
Oggetto: SERVIZIO TURISMO. CONCESSIONE CONTRIBUTO ECONOMICO A FAVORE
DI ASSOCIAZIONE PROFESSIONALE IMPROTEATRO PER MANIFESTAZIONE
IMPROJECT 2022_ LIQUIDAZIONE.

2. DI CONCEDERE il contributo economico di euro 6.000,00 all'Associazione
Professionale Improteatro;
3. DI DARE ATTO CHE l’importo di euro 6.000,00 trova adeguata copertura al cap.
500926 del Bilancio del corrente esercizio;





Anonimo ha detto...

A parere mio, senza che nessuno si arrabbi , Pirene si è resa conto che non può fare quello che avevano richiesto avendo applicato un ribasso troppo eccessivo sul bando … poi hanno da pagare chi sta facendo il lavoro che dovevano fare loro … poi le varie consulenti …. Poi mettete voi il resto . E paga pantalone . ovvio uno più uno fa tre

Anonimo ha detto...

Magari se ci avessero pensato prima non dovevamo tappare i buchi ora . Menomale che qualcuno parla anche se la risposta è il silenzio

Anonimo ha detto...

Le associazioni non hanno scopo di lucro e sono formate da volontari, è "normale" e comprensibile che per fare feste, spettacoli o quant'altro abbiano bisogno di un contributo da parte del comune (e, a parere mio, è pure giusto che il comune glielo conceda).

Il problema sorge quando un'AGENZIA DI (SEDICENTI) PROFESSIONISTI, che sia Pirene o Combo, prende cifre spropositate per non fare nulla in più di quello che potrebbe fare un impiegato stipendiato della ProLoco, come stampare locandine o fare 1 post a settimana sui social. Gratis eh, non sponsorizzati, gratis.


Anonimo ha detto...

Sembrava che con Pirene fossero arrivati i salvatori della patria

Fatta la presentazione e poi spariti tutti

Anonimo ha detto...

Non sono d’accordo con l’anonimo delle 18:01, anche le associazioni se vogliono fare eventi o feste con i loro soldi possono farle senza però gravare sulle spalle di noi cittadini.
Non è ammissibile pagare migliaia di euro per fare improvvisazioni teatrali di Improject o cene in piazza come per la festa di San Giovanni

valtubo ha detto...

Intervento su facebook e risposta Assessore Rocchi

questo é il paese dei proclami, delle autocelebrazioni, degli autoelogi. Vengono spesi 65 mila euro per buttare giù il casottino dei vigili (lavoro fatto in 1 giorno o giorno e mezzo), 85 mila euro per disboscare gli alberi della macerina, centinaia di miglia di euro per tirare su il muro dei giardini( ancora non fatto). Si chiama principio del buon padre di famiglia. 8 milioni per ricostruire la scuola ( ora voglio ridere per vedere a quale studio tecnico verrà assegnato il progetto) ecc. ecc. Verrà detto tra varie supercazzole che sono soldi del pnrr (come fossero soldi caduti dal cielo, tanto poi non verrà nessuno a chiederne conto). Evito di aggiungere polemiche su situazioni ancora meno trasparenti, ma sommessamente faccio presente che nessuno di questa amministrazione ha detto mezza parola sulla chiusura di upmc. Va tutto bene insomma. Complimenti, si fa finta che le cose scomode non esistano 👏👏

Damiano Rocchi:

Non mi sono mai sottratto dal confronto e continuo a non farlo, anche se - che piaccia o meno come considerarazione - di fronte a tale superficialità, sarà probabilmente tempo perso.
Le somme spese per gli interventi che hanno interessato (anche) l'abbattimento dell'ex-comando di PM sono relative ad una riqualificazione completa del parcheggio, per un importo in linea con i correnti prezzi di mercato.
Così come in linea con i correnti prezzi di mercato sono state le somme (derivanti da dedicate risorse regionali) spese per le verifiche, il progetto e gli interventi di messa in sicurezza del versante della Macerina.
Il progetto esecutivo della nuova scuola (finanziato grazie ad una vittoria di un bando PNRR di cui tutti credo dovremmo essere orgogliosi) sarà verosimilmente affidato - viste le tempistiche e l'opportunità - al progettista vincitore del concorso di progettazione "anonimo" indetto e gestito dal ministero. Concorso in fase di svolgimento e di cui ad oggi sappiamo solo che sono 4 i progetti passati alla seconda ed ultima fase di istruttoria di gara.
Se vi sono dubbi e perplessità sulle procedure e sugli importi - assumendosi la responsabilità - chiunque può avanzare esposti alla Procura della Repubblica ed alla Corte dei Conti.
Relativamente al tema UPMC (struttura privata) se l'Amm.ne ad oggi pubblicamente non si è ancora espressa, non significa che non ha mostrato interesse o che in opportune sedi non ha messo in atto ciò che poteva mettere in atto. Non lo ha fatto pubblicamente semplicemente per motivi oggettivi di cui eventualmente darà spiegazioni a tempo debito, in quanto trattasi di situazioni serie e delicate. Che vanno gestite con responsabilita, serietà e delicatezza.
Buona Serata

Anonimo ha detto...

Il paese dei misteri, le spiegazioni non si possono mai dare subito ma soltanto in futuro...
Solo che "in futuro" poi si tende a mettere la polvere sotto il tappeto.

Cari amministratori, ammettete semplicemente che i post sul primo rintocco della campana della torre dell'orologio sono facili e nobilitanti da fare, quelli sull'ultimo rintocco della campana dell'UPMC sono scomodi, e quindi è più facile e nobilitante far finta di nulla.

Terme di Chianciano ha detto...

Chianciano Terme, 17 Ottobre 2022

In relazione alle notizie circa la chiusura del complesso UPMC di Chianciano, la società Terme di Chianciano precisa che è estranea ad ogni attività gestionale del complesso UPMC.
Terme di Chianciano è interessata alle vicende che riguardano UPMC, alla sopravvivenza del famoso brand a Chianciano e al futuro dei suoi dipendenti, ma – come noto- sta facendo uno sforzo straordinario con tutti i suoi Dipendenti ed Azionisti per uscire dal profondo deficit in cui era finita nel 2021.
Peraltro la nostra Società deve ancora raggiungere la conclusione della procedura concorsuale, la quale, come è noto, prevede l’assemblea dei creditori per Dicembre.
Purtroppo un intervento sarebbe ipotizzabile solo superando lo stallo in essere da oltre un anno con la Società Proprietaria degli immobili delle Terme, provando a risolvere un annoso problema che impedisce gli investimenti necessari a rendere Terme di Chianciano proattiva e consentirne il rilancio; il contratto in essere, infatti, impedisce l’effettuazione di investimenti indispensabili allo sviluppo con compensazione con i canoni di locazione, caricando sul bilancio della società di gestione canoni, IMU, manutenzioni ordinarie e straordinarie; tale situazione ha provocato il default del 2021 della Società Terme di Chianciano e la vicenda non può’ essere ripetuta.
Si cerca una soluzione anche adesso, quando dopo anni di politica di abbandono del turismo termale e medicale, la Giunta Giani ha propugnato una legge regionale, recentemente approvata, che evidenzia finalmente da parte della Regione l’indicazione di strategicità delle realtà termali da un punto di vista di sviluppo e di rilancio economico, di destagionalizzazione turistica e di conservazione di livelli occupazionali di intere aree interessate.

Al momento attuale, nell’eventualità di una chiusura di UPMC, Terme di Chianciano intende porre in essere tutte le attenzioni per non trasferire disservizi ai propri clienti, e per elaborare soluzioni ed alternative adeguate e ragionevoli, ma tuttavia rimane in attesa di un chiaro segnale da parte della Regione verso chi in questa azienda e in questo territorio mostra di credere concretamente, con piani di risanamento, nuovi investitori, tutele ed azioni reali, non certo con delle promesse.
Si evidenzia che i piani di rilancio e l’attività’ di Terme di Chianciano hanno permesso l’assegnazione alla città dell’importante evento Stati Generali del Turismo a fine ottobre, come simbolo di rinascita.

Ufficio stampa Terme di Chianciano

Anonimo ha detto...

Spero che il concordato proposto dalle terme ai suoi crediti non vada a buon fine

Comune di Chianciano Terme ha detto...

Ordine del giorno del Consiglio comunale del 24 ottobre 2022 ore 21,00
Nel giorno, nel luogo e nell’orario indicati in oggetto è convocato il Consiglio Comunale in presenza per discutere il seguente:

Ordine del Giorno

Approvazione verbali della seduta del 27.09.2022;
D.lgs n. 267/2000 - Art. 194, comma 1, lett.a) - Riconoscimento debito fuori bilancio (sentenza G. d.Pace San Giorgio La Molara n. 127/2022);
Variazione n. 15 al Bilancio di Previsione 2022/2024 - Variazione al D.U.P. 2022/2024;
Variante semplificata al Piano Operativo Comunale art. 30 l.r. n. 65/2014 servizi e attrezzature a carattere privato: indìviduazione area camping in Via della Vittoria - Art. 31 n.t. e contestuale modifica allegato I- Scheda norma comparto F.2 Via della Vittoria - Approvazione art. 32 l.r. n. 65/2014;
Regolamento Edilizio del Comune di Chianciano Terme approvato con Delibera di C.C. n.6 del 16.02021. Correzioni errori materiali, modifica Art.30 nonché Allegato 1, Allegato 3 e Allegato 5;

Progetto per sostituzione edilizia e ampliamento edificio ad uso bar di proprietà comunale sito all'interno dei giardini pubblici di Viale Dante presentato da Papini Walter per la Società Garden's Bar. Approvazione progetto unitario convenzionato art. 122 L.R. n.65/2014;

Il Sindaco Andrea Marchetti

Anonimo ha detto...

Vedo con sorpresa “ufficio stampa “che ora sei tu che cerchi di fare il solletico a noi ma non è che ti riesca proprio tanto bene eh - la rinascita si

Anonimo ha detto...

Ma se ai clienti dell albergo gli viene detto di proseguire oltre, e andare a visitare MONTEPULCIANO, almeno ritornano contenti!!!