e-mail: valtuboblog@gmail.com

Amministrazione Immobili Condomini

sabato 2 luglio 2022

Chianciano Terme ha perso la Bussola....



In questi giorni sono stato alla presentazione del progetto “Val d'Orcia in …Love” poi diventato “Toscana in...love” (no Chianciano in ...Love) dove si ha l'obiettivo di portare il settore dei matrimoni di alto livello a Chianciano Terme con la collaborazione dell'atelier Marigi, che apre il 2 luglio a Chianciano la nuova sede, Terme di Chianciano e patrocinio del Comune, il dubbio è su quali strutture alberghiere si possa contare per soddisfare le esigenze di quel tipo di clientela, ma comunque è l'apertura ad un settore di nicchia da coltivare.
Settimana scorsa sono stato alla presentazione del “percorso guidato” all'interno del Parco Acquasanta e sunday brunch, progetto discutibile mirato su un basso livello e sicuramente con scarse possibilità di successo e già tentato in passato, ma che serviva a mettere fumo negli occhi sul “rilancio dell'idropinica e del parco” sempre Terme di Chianciano e Comune.
Nel frattempo in quella che un tempo si sarebbe chiamata piena stagione, inizio degli inutili e costosi lavori in Piazza Italia mentre, parole di Rocchi, a metà luglio sapremo se sistemeremo definitivamente l'area della Macerina ancora oggi in condizioni oscene e non fruibile al meglio da quasi 2 anni.
Buche che si riaprono e pericolose da viale lombardia, via dei colli etc, frana dei giardini ormai reperto storico e un paese agli occhi di tutti deserto come non mai in quello che tutti in Italia definiscono l'anno del rilancio, le prospettive per luglio sono pessime qualche spiraglio per agosto, ma molte strutture non hanno aperto e non si sa se lo faranno.
Anche nei social si dibatte tra chi sostiene che sia meglio mostrare solo immagini positive di Chianciano e nascondere la realtà, stile Puntoeacapo, e chi pensa che invece sia giusto mostrare le cose come stanno e le varie problematiche per averne coscienza e affrontarle, un po come chi sostiene le armi per l'Ucraina e chi no.
Tutti questi contrasti fanno capire che siamo un paese che ha perso la bussola, va avanti a tentativi con un Amministrazione priva di idee che non riesce nemmeno a portare a termine o nei tempi o programmare i lavori per evitare che vengano fatti in piena stagione, con dibattiti non su cose concrete ma sul nulla, mentre intanto siamo già a luglio senza una promozione, che abbiamo pagato, e con pochi eventi attrattivi, e gli unici che funzionano, organizzati da associazioni dove Amministrazione e Proloco, per fortuna, c'entrano poco o niente.


Saluti,


Valtubo

137 commenti:

Maison Marigi ha detto...

Comunicato stampa
Progetto “Toscana in ... love”
Il progetto wedding di lusso a Chianciano Terme


Il progetto nasce da un’idea di Maria Rita Giurlani che, visto il potenziale della città termale, intende dare nuovo impulso come meta per la celebrazione di matrimoni prestigiosi, in sinergia con imprenditori locali e nazionali e con le istituzioni, generando una nicchia che potrà recare beneficio all'immagine e all'economia territoriale.

Maria Rita Giurlani è una stilista, con una consolidata e riconosciuta esperienza nell’Alta Moda Sposa, e titolare della Maison MARIGI che inaugura la sua sede a Chianciano Terme, in un ambiente consono allo sviluppo della propria attività e di progetti innovativi.

Attorno a MARIGI si sono già riuniti diversi professionisti che rappresentano l’eccellenza nei rispettivi campi: Elena Gobetti (cerimoniere / consulente d’immagine) Fiorella Ciaffaraffà (wedding planner) Maria Nicolini (pubbliche relazioni) Natascia Bachini (cake designer) Rossella Giulianelli (chef).

Partecipano al progetto le Terme di Chianciano SpA, che si propongono come ulteriore Casa Comunale di Chianciano Terme, ovvero luogo deputato alla celebrazione dei matrimoni legalmente riconosciuti. Fondamentale in questo senso la collaborazione con il Comune di Chianciano Terme che sostiene l’iniziativa attraverso la diffusione nei propri canali, e che auspica l'integrazione di questa iniziativa con le esistenti progettualità del territorio Chiancianese.

I prossimi step saranno l’acquisizione e selezione di altre professionalità.
Sarà messa a disposizione una landing page sul sito www.marigi.it che è lo strumento per entrare in contatto con le altre eccellenze del territorio utili a completare la squadra.

Nei prossimi giorni si terranno incontri con tutti i rappresentanti delle associazioni di categoria di Chianciano Terme, presso la nuova sede della Maison in Viale della Libertà, 464 che si inaugura il 2 luglio per valutare ogni possibile e proficua collaborazione.

Per informazioni Maria Rita Giurlani 3428351401

Chianciano Terme, 1 luglio 2022

Anonimo ha detto...

Con un commento di cotanta ignoranza culturale si capisce perché Chianciano versa in condizioni di crisi.

La Nazione.it ha detto...

Caro energia e poco personale Spunta il comma salva-bollette

L’emendamento è stato inserito grazie a Federterme e al presidente Caputi "Impianti fotovoltaici con procedura semplificata, ecco come risparmieremo"

Due novità legislative, due emendamenti al decreto energia e alle norme sul lavoro che potrebbero risolvere i problemi cruciali di alberghi e strutture termali: il caro energia e la mancanza di personale. Massimo Caputi, presidente di Federterme, con un’azione combinata a Federturismo, è riuscito a inserire un comma cruciale per ridurre le bollette energetiche soprattutto per le strutture termali. E a incassare l’assist del ministro del Turismo, Massimo Garavaglia: "Sostengo in pieno la richiesta di una semplificazione delle procedure per l’installazione degli impianti fotovoltaici per le strutture turistiche - ha detto Garavaglia - e credo sia arrivato il momento opportuno per semplificare la vita alle aziende".

Qual è il provvedimento in questione? "La possibilità per 24 mesi, a partire dalla data della pubblicazione del decreto - spiega il presidente Caputi - per tutte le strutture termali e turistiche, di realizzare, con procedura estremamente semplificata, impianti fotovoltaici a terra per un massimo di mille Kw e con il vincolo dell’autoconsumo. La produzione di energia green non sarà per fini speculativi, ma sono per i bisogni delle strutture". Non è affatto una limitazione, l’emendamento può generare risparmi cospicui per alberghi e stabilimenti termali.


Il presidente Caputi fa già i conti dei risparmi. "Chianciano oggi spende 80mila euro al mese di gas per riscaldare le piscine termali, fino a febbraio ne spendeva 15mila. La bolletta energetica di Saturnia è balzata a 1 milione di euro all’anno. Se non si trovata una soluzione, a ottobre, quando il prezzo del gas salirà ancora di più, tutti gli stabilimenti termali chiuderanno".

L’emendamento sui pannelli fotovoltaici, assieme all’articolo 3 del Pnrr turismo che prevede incentivi per la messa a terra di impianti, potrà generare risparmi fino al 60% delle bollette energetiche. "L’autorizzazione semplificata - spiega ancora Caputi - vale nelle aree di proprietà o di pertinenza delle strutture termali e alberghiere. Lì dove ci sono i vincoli, ci sarà comunque bisogno dell’autorizzazione della Soprintendenza. E se diventerà efficace anche la norma che consente agli albergatori di sostituirsi agli uffici del lavoro nel reclutare il personale, si potrebbe anche ridurre l’altra emergenza. E chi gode del reddito di cittadinanza non potrà rifiutare un posto più di due volte".

La Nazione.it ha detto...

Scherma e corsi tecnici di secondo livello La campionessa olimpica Di Francisca in città

Un importante appuntamento sportivoè inizato ieri a Chianciano. La cittadina termale rinnova il suo legame con la scherma ospitando i corsi per tecnici di secondo e terzo livello. I corsi di formazione sono organizzati dalla Federazione Italiana Scherma (Fis) in collaborazione con l’Aims, l’Associazione italiana maestri di scherma. Sono 110 i partecipanti a cui vanno aggiunti 15 tecnici dello staff.

Non mancano i nomi importanti: tra gli iscritti (per il secondo livello) spicca il nome di Elisa Di Francisca, uno dei simboli di questo sport e capace di conquistare medaglie d’oro nelle più importanti competizioni internazionali: dalle Olimpiadi agli Europei, i suoi successi hanno segnato un’epoca. Recentemente l’atleta di Jesi si è ritirata e adesso per lei inizia una nuova fase della sua vita e della propria carriera sportiva. Una curiosità: la Di Francisca ha sempre considerato come sua erede Alice Volpi, la schermitrice senese che ormai da anni è tra le principali interpreti mondiali del fioretto.


A Chianciano ci sarà anche il fiorettista Andrea Cassarà (iscritto al terzo livello), altro campione plurimedagliato tanto a livello individuale e che a squadre; Paolo Milanoli (campione del mondo nella spada individuale nel 2001 e oro olimpico a squadre nel 2000) e Andrea Pellegrini, oro individuale ai Giochi Paralimpici ad Atene 2004. I corsi si terranno a Chianciano fino all’11 luglio, venerdì verranno in visita Paolo Azzi, presidente della Fis e Lucio Landi, presidente dell’Aims. Il coordinatore Saverio Crisci: "ci tengo a ringraziare il sindaco o Andrea Marchetti per la disponibilità che ha sempre dimostrato".

Anonimo ha detto...

Bellissimi gli schermidori. 150 persone compreso lo staff se non ho contato male. Grande Evento.
Mi auguro che qualcuno degli schermidori infilzi un pò qualcuno della giunta, rinsavissero.
Ieri sera 1^ luglio nuova chiusura del centro storico.
Manco a dirlo chiusura effettuata con i tavoli in mezzo alla strada. Non si passa neppure a piedi.
Mi auguro che qualcuno della giunta, in riunione serale, si senta male e debba venire a piedi fino a porta Rivellini pechè l'ambulanza non può passare.
Questa amministrazione è proprio fallimentare.
Riescono a organizzare male anche una bella iniziativa come quella della chiusura del centro storico.
Ma sant'elena ha aperto?

Anonimo ha detto...

Cinema sotto le stelle al parco acquasanta.
Ieri sera la prima serata, film in prima visione e bar chiuso.

Datemi retta andate a badare le pecore che fate più bella figura

Anonimo ha detto...

Ma i tavoli nel mezzo l'ha messi il Sindaco o il gestore dell'attivita? Se vai al barre a fa' certi discorsi, a tali livelli non si abbassa manco chi gioca a briscola bestemmiando da stamani.

Anonimo ha detto...

Gli ennesimi lavori in piazza italia,perche nn valutare anche un nuovo nome? Per esempio : unità dei popoli altrimenti piazza senza frontiere.

Anonimo ha detto...

Più che piazza Italia la chiamerei piazza Pakistan o piazza Nigeria, è sempre popolata solo da immigrati

Anonimo ha detto...

Eravamo tutti in attesa del rocchi per dare il via allo Juventus camp presso il fortuna e cittadella dello sport. Quest’anno fanno servizio completo.

Interessante quando dice “ Per magari tornarci (e ritornarci) in altri periodi ed occasioni. E lo faranno sicuramente se saremo in grado - singolarmente e come sistema - di fornire loro servizi ed accoglienza di qualità”

Mandiamoli a fare una bella passeggiata alla macerina oppure a vedere un bel film al parco acquasanta portandosi i pop corn e la coca cola da casa

Anonimo ha detto...

2 luglio 2022 14:41
Anonimo Anonimo ha detto...
Ma i tavoli nel mezzo l'ha messi il Sindaco o il gestore dell'attivita? Se vai al barre a fa' certi discorsi, a tali livelli non si abbassa manco chi gioca a briscola bestemmiando da stamani.

2 luglio 2022 14:42


Ma il permesso per farlo lo ha dato proprio il sindaco!

Damiano Rocchi Assessore Ambiente (Servizio gestione rifiuti, Riserva Naturale di Pietraporciana, Risorse idriche) Protezione Civile, Comunicazione, Decoro Urbano, Verde Pubblico ha detto...

Dopo la forzata sospensione negli ultimi 2 anni a causa della pandemia e delle direttive imposte dall'emergenza sanitaria, Chianciano Terme si riconferma esclusiva location per “Juventus Summer Camp”.
E se nelle prime edizioni è stata quella dello stadio “M. Maccari” la sede sportiva del camp, quest'anno - grazie alla ampliata offerta di spazi sportivi della "Cittadella dello Sport e della Famiglia" per le 4 settimane del mese di Luglio saranno gli impianti in Loc. Castagnolo la sede principale del camp, lasciando allo Stadio Comunale l'ospitalità per le due settimane (dal 17 al 30 Luglio) dedicate al camp femminile per il quale Juventus Academy ha scelto come esclusiva location nel territorio nazionale proprio la nostra cittadina.
Come abbiamo sempre sostenuto, quella dello JSC rappresenta anche una opportunità in termini di visibilità e rilevanza promozionale ai fini turistici per Chianciano Terme. Grazie all'elevato numero di partecipanti saranno infatti non trascurabili anche le dirette ed indirette presenze turistiche correlate ad ospiti che avranno opportunità di vivere per qualche giorno la cittadina, conoscere le sue terme e le offerte turistiche di un territorio e comprensorio caratterizzato da numerose eccellenze.
Per magari tornarci (e ritornarci) in altri periodi ed occasioni. E lo faranno sicuramente se saremo in grado - singolarmente e come sistema - di fornire loro servizi ed accoglienza di qualità.

#ChiancianoTerme #Juventus #SummerCamp #domanisiparte

Anonimo ha detto...

He, geometra damiano ma a dormire vanno sempre all'albergo fortuna? come nelle passate edizioni?
Dove il comuine paga quasi tutto?

Anonimo ha detto...

Noto solo ora il titolo della discussione "Chianciano ha perso la bussola"
Niente di più semplice: andate dal Peccatori e vi accompagha subito al suo locale la bussola appena fuori chianciano.

Anonimo ha detto...

Ma l’Assessore Damiano Rocchi che per quanto si legge nella sua presentazione è assessore all’ambiente,Servizio gestione rifiuti, Riserva Naturale di Pietraporciana, Risorse idriche Protezione Civile, Comunicazione, Decoro Urbano, Verde Pubblico ma cosa ci incastra con lo sport e i continui autoelogi in particolare questo di Juventus che sinceramente non condivide nessuno. Assessore forse è il caso che parli delle materie delle sue deleghe e se non gli piacciono le rimetta al sindaco ma basta di ciacciare dappertutto ovvia su ci faccia sto piacere tanto un paio d anni poi si metterà giù alla ringhiera o al muretto e potrà parlare di tutto

Anonimo ha detto...

Nessuna ringhiera, nessun muretto, ve lo ritrovate sindaco in un batter d’occhio! Contenti voi?

Massimiliano Allegri ha detto...

Ma sta roba dello Juventus Camp non dovrebbe pubblicizzarla il Nardi? Non è lui l'assessore allo sport? Se in giunta ci si metteva una porta dello stadio al suo posto avrebbe saputo fare meglio in qualsiasi contesto.
PS. Io sto ancora aspettando di essere chiamato, visto che il cecoslovacco diceva in giro che sarei stato ospite dello Juventus Camp...posso venire anche con Vieri all'inaugurazione del padel, visto che era stato detto anche di lui

Contributi a pioggia ha detto...

ORIGINALE DI DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE
N. 116 del 30/06/2022
––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––
Oggetto: UFFICIO TURISMO. PROGETTO TURISTICO-SPORTIVO DENOMINATO "JUVENTUS
CAMP" FINO AL 30 LUGLIO 2022
––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––
L’anno duemilaventidue, il dì trenta giugno alle ore 18.15 nella sala del Palazzo Comunale si è riunita la Giunta Comunale convocata nelle forme di legge.
Presiede l’adunanza Andrea Marchetti nella sua qualità di Sindaco e sono rispettivamente presenti ed assenti i seguenti Signori:
Nominativo Presenti Assenti
Marchetti Andrea Sindaco X
Rocchi Damiano Assessore Effettivo X
Nardi Fabio Assessore Effettivo X
Giulianelli Rossana Vicesindaco X
Ballati Laura Assessore Effettivo X
Assiste il Segretario Comunale Maria Alice Fiordiponti la quale provvede alla redazione del
presente verbale.
IL SINDACO
constatato il numero legale degli intervenuti, invita i presenti alla trattazione dell’argomento indicato in oggetto.
Pag. 2/4
COMUNE DI CHIANCIANO TERME
PROVINCIA DI SIENA
LA GIUNTA COMUNALE
VISTA la richiesta di patrocinio oneroso per il progetto Turistico/Sportivo presentato in data 27 Giugno 20226 prot. 9877 dal Sig. T.A., Legale Rappresentante Presidente della Società “Chianciano Sport s.r.l”, con sede a Chianciano Terme, in Località Castagnolo* Partita IVA 01500190523 con la quale vengono richiesti il patrocinio oneroso, il logo del Comune, la sistemazione e l’utilizzo del campo sportivo “Mario Maccari” e dell'impianto sportivo del Castagnolo oltre al contributo economico per il Progetto turistico-sportivo “Juventus Camp”, evento che si svolgerà a Chianciano Terme, dal 03 al 30 Luglio 2022
TENUTO CONTO CHE la Società Chianciano Sport s.r.l ha scelto di utilizzare gli impianti sportivi della Cittadella dello Sport e delle famiglie Gabriello Santoni;
CONIDERATO CHE ospitare nel nostro territorio l'Evento Juventus Camp per il periodo del mese di Luglio costituisce un forte richiamo, a livello locale e nazionale;
EVIDENZIATO CHE la promozione culturale e turistica della città si configura come un importante perseguimento dell’interesse pubblico generale;
EVIDENZIATO CHE la manifestazione rientra nel programma degli eventi e delle manifestazioni
previste per l’anno 2022;
PRESO ATTO CHE la manifestazione prevede di realizzare nel corso della giornata allenamenti e momenti ludici in cui i ragazzi verranno impegnati in coinvolgenti giochi e competizioni: esercitazioni tecniche e tattiche, programmi per portieri;
RICHIAMATO l'art. 3 "Funzioni e Finalità" dello Statuto del Comune di Chianciano Terme;
CONSIDERATO CHE tale iniziativa turistico - culturale è inerente alle finalità di questo Comune in quanto realizzata nell’interesse collettivo anche se organizzata da un soggetto terzo e risponde ai programmi di questa Amministrazione Comunale che promuove iniziative turistiche e sportive rivolte a tutta la comunità;
RICHIAMATO, altresì, il Regolamento per la disciplina dei criteri e delle modalita’ per la concessione di sovvenzioni, contributi, ausili finanziari comunque denominati e per l’attribuzione di vantaggi economici di qualunque genere a persone ed enti pubblici e privati, nonche’ per la concessione del patrocinio da parte del comune approvato con Delibera di Consiglio comunale n. 5 del 16/02/2021;
CONSIDERATO CHE la richiesta di contributo rispetta i criteri generali indicati all’art. 8, comma 2 del Regolamento sopra citato;
TENUTO CONTO CHE l’oggetto della richiesta di patrocinio comunale rientra in quanto previsto
all’art. 30, comma 1, lettera a) del suddetto Regolamento;
CONSIDERATO CHE ai sensi dell’art. 6, comma 7, del suddetto Regolamento l’Amministrazione
comunale può concedere i benefici di cui all’art. 3 del presente Regolamento, in via straordinaria a soggetti aventi scopo di lucro e/o per attività aventi finalità di lucro, esclusivamente quando ricorre uno dei seguenti casi:
· omissis;

Continua

Contributi a pioggia ha detto...

Segue...
Pag. 3/4
• a sostegno di iniziative per le quali risulti il prelevante interesse pubblico della proposta presentat e aventi caratteristiche tali da promuovere l’immagine e il prestigio del Comune di Chianciano Terme e da consentire un reale beneficio a vantaggio della collettività, a condizione che, a consuntivo dell’iniziativa, ove richiesto dall’Amministrazione Comunale, venga prodotta, per i contributi economici, la documentazione indicata all’art. 14 del presente Regolamento. Nel caso tale documentazione non pervenga all’Ente entro 60 giorni dalla conclusione dell’attività, il soggetto beneficiario sarà escluso per anni due da qualsiasi forma di beneficio disciplinata dal presente
Regolamento;
TENUTO CONTO CHE nei casi sopra descritti il contributo economico è concesso nella misura
massima del 60% dei costi ammissibili effettivamente sostenuti e documentati da parte del
beneficiario;
VISTA la descrizione dell’iniziativa ed il piano economico dell’evento allegato alla richiesta di contributo;
CONSIDERATO CHE il Comune intende sostenere questa iniziativa dal punto di vista economico
concedendo un contributo di € 7.500,00 alla Società Chianciano Sport srl;
RILEVATO CHE la spesa sopra indicata trova copertura finanziaria con le entrate previste per
l’applicazione dell’imposta di soggiorno;
VISTO il Testo unico delle leggi sull’ordinamento degli enti locali, approvato con D.Lgs. 18.08.2000, n. 267 e successivamente integrato e modificato, in particolare dall’art. 74, comma 1 del D.Lgs. 118/2011;
RITENUTO di autorizzare la Responsabile del Servizio a procedere con gli adempimenti necessari per impegnare e liquidare il contributo;
VISTA la deliberazione del C.C. n. 77 del 28 dicembre 2021 avente per oggetto: “Bilancio di
Previsione 2022/2024. Documento Unico di Programmazione (DUP) 2022/2024. Esame ed
approvazione”;
VISTA la deliberazione della Giunta Comunale n. 13 del 31.01.2022 con la quale è stato approvato il Piano Esecutivo di Gestione (P.E.G.) 2022 ed il Piano triennale della Performance 2022/2024;
ATTESA la propria competenza in merito, ai sensi dell’art. 48 del D. Lgs. n. 267/2000;
ACQUISITI i pareri favorevoli in ordine alla regolarità tecnica e contabile del presente atto espressi, ai sensi degli artt. 49 e 147 bis del D. Lgs. n. 267/2000, dalla Responsabile dei Servizi Scolastici, Sociali, Sanità, Attività Produttive, Turismo, Cultura e Biblioteca e dalla Responsabile del Servizio Economico Finanziario, in quanto il tale atto comporta riflessi diretti sul bilancio comunale e la spesa di € 7.500,00 trova copertura al cap. 702322 del Bilancio del corrente esercizio;
Con votazione unanime e favorevole espressa nelle forme di legge:
D E L I B E R A
le premesse costituiscono parte integrante e sostanziale del presente atto deliberativo ed in questa sede si intendono fedelmente riportate e trascritte,
1. DI CONCEDERE il patrocinio oneroso, il logo del Comune, la sistemazione e l’utilizzo del campo sportivo “Mario Maccari” e dell'impianto sportivo del Castagnolo oltre al contributo economico, alla Società “Chianciano Sport s.r.l”, con sede a Chianciano Terme, in Località Castagnolo* Partita IVA 01500190523 con la quale viene richiesto il patrocinio del Comune ed il contributo economico, per la
Pag. 4/4
realizzazione dell’iniziativa turistico-sportivo “Juventus Camp”, evento che si svolgerà a Chianciano Terme, dal 03 al 30 Luglio 2022;
2. DI CONCEDERE il contributo economico di € 7.500,00 alla Società “Chianciano Sport s.r.l”, con sede a Chianciano Terme, in Località Castagnolo* Partita IVA 01500190523;
3. DI DARE ATTO CHE l’importo di € 7.500,00 trova adeguata copertura al cap. 702322 del Bilancio del corrente esercizio;
4. DI DEMANDARE alla Responsabile dei Servizi Scolastici, Sociali, Sanità, Attività Produttive Turismo, Cultura e Biblioteca il compimento degli atti necessari al fine di impegnare il contributo autorizzato dall’Amministrazione;
.......

Oreste Castrini Tutti pe l. r. c. ha detto...

quanto si legge in quste pagine Blog.Valtubo, l'amministrazione comunale è impegnata a dare vita a varie iniziative sporive, culturali, come è giusto che sia, è un dovere incrementare le presenze in modo particolare in questa stagione, quindi ogni iniziativa che si rispetti può essere di aiuto e valida ad superare questa tragica situazione. A tale proposito, gradirei indicare due iniziative, preciso solo ha scopo collaborativo, credo che sia utile per incrementare le presenze e che presenze in Chianciano T., aprire un dialogo con il Dott.Gagliardi,utile per promuovere nuove iniziative e di molteplici interessi, posso affermare tutti mirati a sviluppare ed incrementare l'affluenza nella nostra cittadina termale. L'altra al responsabile all'ambiente Assesore Ing.Rocchi. La partiolarità di Chianciano T. è di avere una quantità di verde e di piante di alto fusto questi inevitabilmente lasciano cadere una quantita enorme di foglie, che si posano in ogni parte da diventa difficile raccogliere. Per questo mi permetto di indicare una soluione, che può essere utile per più comuni. Si tratta di chiedere a Siena Ambiente di fare allestire una delle motrici adibite a spazzare strade e piazze, di fare aggiungere un tubo defiito
"proboscide" di una lughezza di ml.5/8 da utilizzare all'occorrenza come aspiratore in grado di aspitare fogliame e sporcizia in luoghi particolari.Questo permette oltre a ripulire"tutti"gli spazzi inraggiungibili, anche ad non fare intasare le fogne con il fogliame. La macerina dopo il taglio degli alberi,la società non avendo provveduto alla sistemazione del sottobosco e la pulizia del fogliame, URGE di provvede a togliere il fogliame esistene depositate nelle cunette, con le prossime piogge le FOGNE già sporche e carice, avranno maggiori danni per gli intasamenti, tali da ricreare tutta la rete degli scarichi "fogne". NON MERITA PERDERE ALTRO TEMPO . Buon lavoro - tutti per la ripresa di Chianciano Terme

Anonimo ha detto...

Chianciano come Cinecittà.
Si cercano comparse che non spargano troppo la voce. Si deve sapere, ma non si deve dire.

Comparse che sappiano ballare o vogliono ascoltare la musica da utilizzarsi principalmente la domenica sera presso le piste da ballo delle Terme. Siccome non ci sono clienti, allora tanto per far vedere un pò di movimento, si ingaggiano ballerini. Ingresso gratuito ma consumazioni a pagamento. La compagnia di ballo del Pennacchi è già stata ingaggiata tutta.
Il tutto offerto dall'elenco di alberghi pubblicato qualche post fa.
Vogliono far vedere che si occupano di Chianciano, che si impegnao e che spendono e fanno di tutto per rilanciare la cura idropinica. (La grande spesa è per l'ingaggio dei suonatori di norma 2, presumento un compenso di ciraca 200/300 euro a serata + spese varie diciamo 500 euro da dividere tra 10 o più alberghi quindi circa 50 euro ad albego. questo è quello che investono gli alberghi di Chianciano.)

Si ricercano anche comparse che facciano i turisti al seguito di una guida: lavoro facilissimo, dovranno solo mostrarsi interessati a ciò che dice la guida. Da utilizzarsi principalmente in occasione di manifestazioni organizzate nel centro storico. Tanto per far vedere ai partecipanti quanto impegno mette l'amministrazione. Come ieri sera 03/07 dove c'erano 10/15 produttori locali che speravano in una maggiore affluenza di pubblico.
Praticamente le comparse fanno da specchio per le allodole.
Mi chiedo chi sia l'autore di questa bella trovata, forse lo stesso che ha inventato i puffi sparsi per chianciano. Ora fortunatamente tolti, ma sposati all'interno dei monti di sopra. Sempre a spese dei cittadini mai a spese di chi li ha inventati.

Anonimo ha detto...

Niente via, il cecoslovacco ha una marcia in più!

Hotel sempre pieni, ristorante, macchine da 100.000 euro come se piovesse, cittadella dello sport, contributi dal comune per riempire il proprio hotel.

E' il numero 1, non c'è che dire

Oreste Castrini Tutti pe l. r. c. ha detto...

Da riconoscere il parco Acqua Santa il salone il bar con tutti i servizi annessi, si può definire eccellente e di buon livello, per attivare un'attività di intrattenimenti sarebbe la classica cigliegina su la torta. Sono passati molti anni da quando la classica Capannina locale da ballo, con tre piste due bar; frequentato da moltissima gente provveniente da tutti i paesi e città a noi vicine in modo particolare utile per leTerme e gli Alberghatori Molti con la scusa delle cure termali programmavano le cure, ma in realtà lo scopo passare serate per divertirsi a la Capannina, quindi perche non ripetere. Oggi gli amanti del ballo hanno una unica opportunità andare in locaità Tuoro sul lago Trasimeno locale, Ciao Ciao, il venerdì, sabato, e la Domenica l'ingresso Euro10,00 la consumazione a parte, per il tavolo è consigliata la prenotaione, è sempre pieno. Questa iniziativa se ben organizzata non avendo concorrenti può dare molta soddisfazione. Come tutte le attività occorre pubblicizzarla, il parco di notte è molto attrattivo per questa attività. Se necessario mi rendo libero x consigli.

Anonimo ha detto...

Per anonimo del 4 luglio ore14,34.
Invece di scrivere nel blog e polemizzare su tutto, visto che non ti va bene niente, dai i tuoi suggerimenti e le tue proposte! Era facile quando sei arrivato qui con una scarpa e una ciabatta e le toppe nel culo! Ora, che turisti non ci sono,che non puoi più fare le gitarelle a fine stagione e che babbo Monte ha chiuso i rubinetti dai la colpa agli altri e sai solo sparlare. Quanti leoni da tastiera!

Anonimo ha detto...

Eccezionale!!!!!!!
Ma quanti sono i ragazzi del calcio? 1.000 o 10.000?
Se sono meno di mille vengono a Chianciano solo perchè spesati e non pagano nulla.
Campi del calcio a gratis. Albergo ci pensa il comune.
In compenso aumentano il numero delle presenze.
Non so se riuscite a capire il succo del tutto.
Quando si spende in pubblicità bisogna avere un ritorno di almeno 1.000 volte la spesa pubblicitaria. Cosa che mi sembra non faccia questo evento.
Senza considerare la pubblicità negativa che faranno i ragazzi dopo aver alloggiato negli alberghi cesso di Chianciano.
Sindaco, risparmia questi soldi per demolire gli albeghi. Ci vogliono almeno 10 anni se va tutto bene dalla prima demolizione di un albergo affinchè i pochi alberghi superstiti riprendano a funzionare a regime.
Sindaco rileggiti tutti gli studi di marketing fatti su Chianciano a cominciare dal primo, credo del 2006 finanziato dalla fondazione del Monte dei Paschi. Per passare a quello dei commercianti ecc.
Tutti giungono alla stessa conclusione, gli alberghi sono troppi e fatiscenti e vanno quasi tutti demoliti.
Sindaco: ti comunico che Sant'elena è ancora chiusa, che fa apre i 1 ottbre per chiudere il 2?
Ritirategli la concessione per inattività.

Anonimo ha detto...

Tranquillo visto il tuo post sentiti pure libero🤣🤣

Anonimo ha detto...

Ma chissà se anche la finanza la pensa così??

Paolo Piccinelli Insieme per Chianciano ha detto...

A Chianciano sembra essere stato reintrodotto il reato di “lesa maestà”.
Fare una critica o pubblicare un post dicendo che forse le cose non vanno poi così bene, non è consigliato, c’è infatti il rischio di ricevere una telefonata di richiamo o la visita diretta degli amministratori.
Chissà cosa avranno pensato leggendo che Caputi in una recente intervista dichiarava: “Chianciano oggi spende 80 mila euro di gas per scaldare le piscine termali…” cosa che ha stimolato anche l’ironia di qualche nostro vicino (fate attenzione che vi finisce anche a voi…)
Non credo che Caputi volesse minare la nostra reputazione, la sorgente Sillene sgorga da sempre mineralizzata e ad una temperatura di 40 gradi, dunque immaginiamo che si riferisse al fatto che come previsto dall’ultima normativa del 2017, una percentuale di acqua di ricircolo può essere recuperata e riportata alla temperatura iniziale.
Certo sarebbe bastato dire che spendono 80 mila euro di utenze, ma la comunicazione non deve essere il suo forte, considerato che è qui da oltre un anno e ancora nessuno conosce il suo piano industriale.

Anonimo ha detto...

Ormai Chianciano ha perso la sua vocazione Turistica e credo che non ci sia più nulla da fare per ritornare agli splendori del passato ma può giocarsi una carta molto importate , al di la dei gruppi che continueranno a venire nei pochi alberghi che resteranno con prezzi sempre più ridotti al minimo ,possiamo giocare sulla altissima qualità della vita che ancora abbiamo in questo Paese e non è poco !!!
Per chi non ha problemi economici e può vivere di una buona pensione questo è il Paese ideale , ci sono tutti i servizi,piscine bellissime ,una passeggiata straordinaria accompagnata da un Paesaggio meraviglioso , una struttura sanitaria di primo livello ( UPMC ) con una palestra efficientissima, il Parco delle Terme.l'acqua Termale,il Paesaggio intorno uno dei più belli al Mondo ,il cibo che tutti ci invidiano e per finire un Clima ed un Aria Pura che in alcuni giorni dell'anno con il vento di libeccio profuma di mare ( Talamone in linea d'aria è appena a 60 Km ).
Bisogna solo creare un piano Urbanistico pensato da un Architetto Green ( Stefano Boeri progettista del Bosco verticale conosciuto in tutto i mondo) che sappia rendere motivo di desiderio le nuove strutture abitative che andranno a sostituire gli alberghi ormai decadenti,mirato verso una clientela di anziani benestanti che desiderano migliorare la loro qualità della vita .
Abbiamo bisogno di un 'progetto serio ed importante che ci faccia fare un salto di qualità nei prossimi anni.

Anonimo ha detto...

Ma Sig. Ing. Dott. Assessore, come mai non comunica più gli aggiornamenti dei casi positivi all'interno del nostro comune? Non si può dire?

La Nazione.it ha detto...

Il gran caldo riaccende la voglia di piscina

Dopo un inverno durissimo per la pandemia e le bollette gli impianti di Chianciano richiamano tantissima gente

Se c’è un aspetto per cui questo gran caldo può essere valutato in chiave positiva è legato alle piscine. Dopo un un lungo e difficile inverno, con la pandemia e gli annessi contagi a limitare concretamente gli accessi in vasca, le spese e le bollette che sono schizzate alle stelle, la bella stagione ha finalmente riportato la gente in piscina. Così è anche nell’impianto scoperto di Chianciano Terme (che include una vasca olimpionica da 50 metri), uno dei più importanti nella nostra provincia per capienza ed affluenza.

Gestito dalla Virtus Buonconvento, dai primi giorni di giugno tuffi e bracciate sono tornate ad animare le corsie colorate di azzurro, tra corsi, iniziative ed eventi sportivi. "Abbiamo passato dei mesi difficili - commenta Lia Rossi, punto di riferimento per la piscina chiancianese - fino al termine della primavera l’acqua si continua a riscaldare e le bollette sono state onerose. Anche adesso dobbiamo tenere conto di spese elettriche molto elevate e abbiamo provveduto ad un intervento di rifacimento della centrale di filtrazione".


A cavallo tra la fine del 2021 e l’inizio del nuovo anno il calo di presenze è stato significativo, "tra quarantene e positività non abbiamo visto quasi nessuno - continua Rossi - ma le spese sono le stesse. L’estate però segna un momento di ripartenza". Per il pubblico docce e spogliatoi sono di nuovo fruibili e il mese di giugno ha visto, soprattutto, l’ospitalità di eventi sportivi che sono anche un fattore positivo per "smuovere" le presenze turistiche.

"A giugno - spiega Rossi - abbiamo ospitato i campionati italiani Fisdir con tre giorni di gare alla presenza di circa 400 atleti che sono stati a Chianciano più giorni.

E anche la quarta edizione del Trofeo "Città di Chianciano Terme" ha sommato quasi 400 iscritti. Tante squadre da tutta Italia ci stanno contattando per le collegiali in piscina". Segnali positivi così come quello del ritorno dei chiancianesi. "Siamo contenti per questo inizio di stagione estiva.

Per il futuro - conclude Rossi - vedremo, certo siamo preoccupati per una eventuale nuova emergenza. Abbiamo comunque sempre mantenuto tutto l’organico e adesso ci sono una trentina di persone che con vari ruoli gravitano intorno alla piscina".

Anonimo ha detto...

State tutti a invocare la demolizione degli alberghi fatiscenti. Improvvisamente la soluzione pare essere l’abbattimento dei volumi in disuso.
E ci mancherebbe,sono più che d’accordo.
Ma la domanda che mi sorge spontanea è: come mai a momento delle elezioni non avete votato la lista di Piccinelli che ha basato tutta la propria campagna elettorale proprio sull’abbattimento dei volumi?
Chi è causa del suo mal pianga se stesso.
#nonomarivotateli

Anonimo ha detto...

L'abbattimento degli hotel fatiscenti credo che sia condiviso da tutti, ma per fare ciò servono decine e decine di milioni di euro.
Chi li mette?
Poi, aspetto non trascurabile, gli hotel sono di privati e quindi andrebbero comprati per poi demolirli.

Non è proprio così semplice come la vorreste far passare.

Anonimo ha detto...

Che non sia semplice siamo d'accordo ,però provi a pensare alla riqualificazione in abitazioni green con annesso servizi di alcuni alberghi ormai chiusi da anni (Moderno ,Raffaello ,Grand HoteL ecc,ecc) credo che se fatta con un progetto serio e accattivante sarebbe sicuramente interessante per una clientela che vuole uscire dal caos delle città e migliorare la propria qualità della vita,cito Roma per prima .
Certamente per parlare di una riqualificazione urbana di Chianciano Terme questa dovrebbe essere guidata non da i soliti politici ma da persone seriamente competenti.

Anonimo ha detto...

Per anonimo dell 6 luglio ore 11,54

Non hanno votato la lista Piccinelli semplicemente perchè l'attuale sindaco ha elargito elemosine elettorali.

Leggiti l'elenco presente anche qui su qualche vecchio post: tassa di soggiorno il prezzo del consensenso.

Oppure cerca il bolg che il sindaco ha denunciato perchè pubblicizzava le cifre sopra descritte:
Chianciano pulita.

Ti faccio il riassunto : anno 2016 euro 213.000 anno 2017 euro 257.000 anno 2018 euro 411.000.
queste sono le cifre spese dal sindaco e dalla giunta riferite solo alla tassa di soggiorno.
C'è da aggiungere altri contributi finanziati in maniera diversa.

La maggior parte degli alberghi sono in mano alle banche.

Il Marino ultimo a buon mercato presente all'asta viene offerto a 57.000 euro.
Il sindaco e la giunta hanno speso 880.000 euro di cui sopra in tre anni per garantirsi la rielezione.
Come vedi con quelle cifre si potevano abbattere almeno 5 alberghi di proprietà delle banche e senza nuocere a nessun cittadino di Chianciano. (salvo Sindaco e giunta)

Anonimo ha detto...

Seguito:
La demolizione degli alberghi non è una mia invenzione. Lo dicono gli studi di marketing effettuati fin dal 2006 ovvero 16 anni fa, e tutti quelli successivi dicono la stessa cosa.

Anonimo ha detto...

Addirittura il Sindaco Paccagnini aveva invitato gli abbergatori dell'ambaradan a riunirsi in società, in cooperative, ecc. perchè così come erano strutturati avrebbero chiuso nel giro di qualche anno. Non ricordo esattamente il periodo in cui Paccagnini era Sindaco, sicuramente prima del 1990

Associazione Culturale E20 - Festa della Musica di Chianciano Terme ha detto...

A CHIANCIANO TERME NASCE “POP-UP FEST”

Si svolgerà il 20 e 21 agosto al Parco Fucoli. Durante la due-giorni previsto cibo, arte, cultura e musica con la presenza di una cantante di fama nazionale

Dopo due anni di attesa, l’Associazione Culturale E20 torna ad animare la cittadina di Chianciano Terme. Il nuovo evento – differentemente dalla più famosa Festa della Musica - si chiamerà “Pop-Up Fest”, e si svolgerà il 20 e il 21 agosto al Parco Fucoli: un solo weekend in cui, nel paese termale, la musica si unirà all’arte e alla cultura culinaria, il tutto incorniciato e contrassegnato dall’attività di più di duecento volontari di ogni età. La line-up non è ancora stata ufficializzata, ma prevederà la presenza di una cantante di fama nazionale che ha fatto la storia della musica italiana; per tutto il resto, la parola d’ordine verterà sul “locale”, da sempre marchio di fabbrica dell’associazione chiancianese.

“Pop-Up Fest è stata un’opportunità che non potevamo lasciarci scappare - dichiara Giacomo Benicchi, presidente dell’Associazione Culturale E20 -. Nel biennio pandemico non ce la siamo sentita di organizzare eventi, sia per preservare l’incolumità dei nostri volontari sia perché non ci andava a genio l’idea di fare qualcosa tanto per farla. Negli ultimi mesi, con il resto del Consiglio, abbiamo notato che tra i nostri duecento volontari stava tornando la voglia di movimentare l’estate chiancianese, esattamente come nel periodo pre-Covid: ne abbiamo parlato con loro e nel giro di pochi giorni abbiamo messo tutto nero su bianco”.

“Pop-Up Fest” continua Benicchi, “per utilizzare un termine che ultimamente va di moda, può essere considerato uno spin-off della più conosciuta Festa della Musica di Chianciano Terme: è una festa che nasce e muore nel giro di due giorni, breve ma intensa. Non per niente, l’idea del nome è nata da un nostro volontario e richiama i pop-up che appaiono e scompaiono durante la navigazione su internet. Se due anni fa concludemmo il nostro ventennale con il leggendario collettivo cubano dei Buena Vista Social Club, stavolta a salire sul palco, grazie alla collaborazione col nostro Comune, sarà una delle più conosciute cantanti italiane; ci saranno, però anche musicisti locali e dj di fama nazionale. Abbiamo pensato di aggiungere anche alcune attività collaterali, con artisti provenienti da settori extra-musicali, e ci saranno anche il nostro ristorante e bar all’aperto dove poter degustare i migliori piatti e bevande con prodotti a kilometro zero. Abbiamo tante idee – conclude il presidente - e cercheremo di metterle in atto per riportare in alto il nome del nostro paese”.

Anonimo ha detto...

Eh si, hai fatto gli esempi giusti....vai a chiedere ai proprietari dell'Hotel Raffaello, del Grand Hotel o del Moderno se ti vendono gli hotel per buttarli giù per poi ricostruire dei condomini.

Come minimo ti chiedono delle cifre astronomiche come se fossero ancora aperti e con ottimi fatturati.

Sveglia!!!

Anonimo ha detto...

Non si tratta di acquistare il Moderno o il Raffaello ecc ( molti sono o in mano delle banche o all'asta giudiziaria) ma di fare un progetto di riqualificazione e trasformazione in abitazioni per renderlo di interesse pubblico .

Anonimo ha detto...

X anonimo del 6 luglio ore 16,14. e di quello successivo delle ore 17,47
L'abergo Moderno è alla prima asta ed è valutato circa 1.250.000 euro. ariverà a 50.000 euro, gli altri non so.
Non si tratta di demolire gli alberghi per farci case, ma giardini, pascoli per pecore orti ecc.
No a nuove costruzioni.

Anonimo ha detto...

Scusate, qualcuno sa se l'albergo Eden è occupato da profughi dell'Ucraina?
Ci sonopersone che si muovono all'interno, ma i cancelli sono chiusi.

Anonimo ha detto...

Anonimo 6 luglio 2022 14:12
se hai tutte queste prove denunciali .

Anonimo ha detto...

Caro Amico del " no a nuove costruzioni" , non si tratta di nuove costruzioni ma di riqualificare quelle ormai chiuse da anni .Purtroppo il tuo pensiero (giardini,,orti,pascoli per pecore) rappresenta la mentalità tipica chiancianese del NO a qualunque proposta e il risultato è palesemente davanti agli occhi di tutti.

Anonimo ha detto...

Ma all'albergo mediterraneo hanno staccato l'energia elettrica?
Hanno messo il generatore.

Anonimo ha detto...

Come sapete la società chianciano sport srl che riceve il contributo per l'arrivo degli juventini
è stata creata l'anno 2019 primo anno degli juventini a Chianciano.
Serve solo a girare le elargizioni comunali a chi vogliono loro.
guardate i ricavi:
https://www.reportaziende.it/chianciano_sport_srl_si
Non dichiarano personale dipendente ma hanno una spesa per il personale di 4.412 euro (incompletezza dell'informazione)

Anonimo ha detto...

Il sistema del generatore di corrente per dar luce all'hotel lo inventò qualche anno fa un grande imprenditore di nuova generazione, tutt'oggi stimatissimo e businessman del paesello

Partito Democratico Valdichiana Senese ha detto...

Pur comprendendo che le leggi del mercato impongono in tutti gli ambiti, compreso quello finanziario, cambiamenti e razionalizzazioni per restare competitivi, il Partito Democratico della Valdichiana Senese appoggia l'impegno profuso dai sindaci dei comuni interessati dalla chiusura delle filiali di Banca Tema per fare chiarezza e comprendere le ragioni che hanno determinato le scelte del nuovo consiglio di amministrazione.
Abbiamo assistito in questi anni all'evoluzione delle banche locali, Casse Rurali, nate a Chiusi e Montepulciano, per volontà degli artigiani per favorire lo sviluppo economico del territorio. Queste banche si sono accorpate in Banca Valdichiana di Credito Cooperativo di Chiusi e Montepulciano per poi confluire in Banca Tema, acquisendo dimensioni competitive. Queste operazioni però hanno snaturato la banca delle origini, una banca al fianco delle piccole imprese, degli artigiani locali, delle associazioni e dei cittadini.
Siamo consapevoli che banche di piccole dimensioni rischiano di non stare sul mercato non potendo garantire tassi di interessi competitivi e con la difficoltà nell'offrire servizi ai propri clienti ma l'aspetto irrinunciabile deve rimanere il radicamento sul territorio. La nascita di alcuni sportelli, soprattutto in piccoli Comuni alla periferia delle provincie o in frazioni dei Comuni, seppur più grandi, ha garantito negli anni servizi importanti nonché il mantenimento di clienti e soci proprio per la vicinanza al territorio; se questo requisito decade potrebbe ridursi il numero dei clienti che dovendosi spostare potrebbero cercare soluzioni più favorevoli.
Con la chiusura degli sportelli di Cetona, San Casciano e Montallese si allontana un servizio da territori già disagiati per il loro essere di periferia e spesso con molti anziani, persone fragili fuori dalla rete e dai servizi online e con difficoltà ad utilizzare gli sportelli automatici, isolandoli sempre più rispetto i medio/grandi centri abitati e che insieme ad altre problematiche, accentramento e riduzione di altri servizi favorirebbe il loro spopolamento.

Il Partito Democratico della Valdichiana Senese invita il neo insediato CDA di Banca Tema ad una attenta riflessione che tenga conto non solo degli aspetti economici ma anche di quelli sociali che ha da sempre rivestito questa banca sul territorio.

Partito Democratico Valdichiana Senese.

Anonimo ha detto...

Le leggi del mercato sono leggi distorte, ingiuste e a pro di papponi e gente senza scrupoli.
Le leggi di mercato ed il loro prodotto, ovvero il consumismo sfrenato, hanno prodotto solo disastri immani tipo:
fame, carestie, cambiamento climatico, fallimenti economici, degrado morale e sociale, guerre.
E a chi dice proponi te una soluzione, dico di andare a fare in c.lo, tanto tra poco la soluzione arriverà da se, in modo naturale.
Altro che leggi "naturali" del mercato, il mercato non ha nulla di naturale, è la cosa più artefatta che sia mai stata creata dalla razza umana.
E siccome si e capito che al sottoscritto non piace la parola mercato, aggiungo un doveroso vaffa.culo alla Bocconi e a tutti i gonzi che sforna ogni anno e di cui il mondo potrebbe fare benissimo a meno.

Anonimo ha detto...

Bello il commento dell'8 luglio ore 12,35.
Approvo in pieno.
La priorità deve essere data alla dignità delle persone e alla loro salute non al mercato.
Gesù cacciò i mercanti dal tempio

Anonimo ha detto...

per anonimo del 8 luglio 2022 10:43

Deve essere il destino, se non erro il bussines man aveva gestito a suo tempo l'albergo Fortuna,
poi passò al Majestic e lì fece l'esperimento del generatore.
Ho paura che se cambia l'amministrazione comunale anche l'hotel fortuna ricorrerà al generatore.

Andrea Marchetti Sindaco di Chianciano Terme ha detto...

L’Amministrazione Comunale di Chianciano Terme ringrazia l’Associazione a scopo benefico “Matteo Vive” per il prezioso contributo donato all'Ente e finalizzato ad aiutare le famiglie con bambini a carico più fragili e bisognose.

“Donandosi si riceve, dimenticando se stessi ci si ritrova.”
San Francesco d'Assisi

Anonimo ha detto...

Il DJ della Valle in tour, stasera eccezionalmente in Piazza Italia

Venghino signori venghino

Anonimo ha detto...

Udite udite, a fine mese tornerà la tanto attesa fiera e location di eccezione sarà il viale roma.
Dopo i grandi successi della fiera dell’equinozio hanno fatto bene a riproporre la fiera.
Io fossi in loro fare un pensierino anche allo street food e al drive in
Mitici

Damiano Rocchi Assessore Ambiente (Servizio gestione rifiuti, Riserva Naturale di Pietraporciana, Risorse idriche) Protezione Civile, Comunicazione, Decoro Urbano, Verde Pubblico ha detto...

Un altro cantiere in apertura: quello relativo al secondo stralcio dei lavori cofinanziati dal bando regionale "Città Murate".
Concluse le opere di sostituzione scala ma in attesa del completamento del sistema di illuminazione all'interno della Torre dell'Orologio al fine di poter aprire al pubblico la terrazza panoramica, stamani hanno avuto avvìo gli interventi di riqualificazione di Porta San Giovanni e della relativa viabilità di accesso al Centro Storico dalla zona Nord.
Opere per un importo poco superiore ai 100.000 € ed affidate all'impresa Ricci srl, che consisteranno nel completo consolidamento e stuccatura della tessitura muraria, nel rifacimento della pavimentazione interna alle mura con cemento architettonico color sabbia e nella installazione di illuminazione con faretti segnapasso incassati; a tali opere si aggiungerà la riqualificazione del percorso esistente con accesso da Via Trasimeno il quale sarà pavimentato parte in cemento architettonico e parte in ghiaietto, nonché illuminato lateralmente con lampioncini.
Un progetto complessivo quello di cui al bando "Città Murate" sulla base del quale si andranno a definire anche due percorsi turistici:
- “Le Porte Murarie” collegante le tre porte di ingresso al centro storico (Porta San Giovanni, Porta del Sole e Porta Rivellini)
- “La Chianciano Medievale” toccante i più importanti punti di interesse della città medievale, quali la Collegiata, la Chiesa della Compagnia, la Torre dell’Orologio, Piazza Matteotti, il Monastero ed il Palazzo Pretorio.
Itinerari grazie ai quali si auspica di poter giungere alla valorizzazione degli elementi di pregio interni alle vecchie mura e contestualmente ad un ulteriore e maggiore coinvolgimento del nucleo storico di Chianciano Terme nei circuiti turistici di zona.

Anonimo ha detto...

Oggetto: SERVIZIO CULTURA. CONCESSIONE DELLA GESTIONE ARTISTICA, TECNICA, LOGISTICA ED AMMINISTRATIVA DEL TEATRO COMUNALE CAOS. LIQUIDAZIONE III° CORRISPETTIVO - ANNO 2022 A LST TEATRO A.P.S.. CIG QUADRO 8815026593. CIG DERIVATO 8918196826.
LA RESPONSABILE DEL SERVIZIO
VISTO il decreto del Sindaco n. 5 del 04/01/2022, con il quale la Dott.ssa Sara Montiani è
stata nominata Responsabile del Servizio “Servizi scolastici – Sanità – Turismo – Attività
produttive – Cultura, Biblioteca”, di questo Comune;
VISTO il decreto del Sindaco n. 21 del 09/06/2022, con il quale la sottoscritta è stata
nominata Segretario Generale del Comune di Chianciano – Terme;

......

DETERMINA
Le premesse costituiscono parte integrante e sostanziale del presente provvedimento ed
in questa sede si intendono fedelmente riportate e trascritte,
1. DI LIQUIDARE la fattura n. 8/001 del 31/01/2022 emessa dall’Associazione LST Teatro
CF 90019780528 PI. IVA 01230960526 per un importo di € 7.000,00 oltre IVA al 22% per
un totale di € 8.540,00 quale corrispettivo per la gestione artistica, tecnica, logistica ed
amministrativa del Teatro comunale Caos;
2. DI IMPUTARE la spesa di € 8.540,00 al Cap. 500934/2022 nel rispetto delle modalità
previste dal principio applicato della contabilità finanziaria di cui all’allegato n. 4.2 del
decreto legislativo 23 giugno 2011, n. 118 e s.m.i., agli esercizi in cui l’obbligazione viene
a scadenza, in considerazione dell’esigibilità della medesima, secondo quanto riportato
nella tabella che segue


Anonimo ha detto...

Mi sembra di essere tornato militare, quando, in prossimità di un'ispezione si imbiancavano i muri esterni delle caserme.

Il geometra damiano fa le stesse cose, imbianca un pò i muri di porta San Giovanni, pulisce le scale della torre dell'orologio e dice di aver fatto cose grandiose. (Tra un pò ci saranno le elezioni).

La cosa più urgente del centro storico è la costruzione di un parcheggio da usufruire sia dai residenti che dai possibili rarissimi turisti, che portasse a piazzolina dei soldati, tramite scale, ascensore o altra soluzione, per alleviare un pò i disagi di chi abita nel centro storico dove non ci sono parcheggi.
E' stato acuistato il bruco, come lo chiamavate voi al governo del paese attualmente, per fare due, tre manifestazioni, e per tenerlo a disposizione degli alberghi che lo desiderano ovviamente gratuitamente.
Spesa 500,000 circa.
Acquisto del tutto inutile:
La proprietà era una fondazione quindi poteva continuare a gestirlo.
Tra qualche anno saranno pochisimi gli alberghi aperti (visto lo stato degli stessi)
Molti saranno occupati da profughi, dell'africa, dell'ucraina ecc. come già avviene, quindi non avranno bisogno del bruco.
Quei soldi potevano essere utilizzati per la costruzione del pacheggio di cui parlavo prima.



Anonimo ha detto...

Ho notato che purtoppo ha chiuso il negozio Gama sport in viale della Libertà, vicino a piazza Italia, sono stato suo cliente e mi dispiace.
Che sia da imputare alla concorrenza spietata del Tricot.

Andrea Marchetti Sindaco di Chianciano Terme ha detto...

Con un po' di ritardo ma oggi la cittadella dello sport del benessere e delle famiglie è una meravigliosa realtà.... #chiancianoterme #piubellacosanonce #lavitaebella

Anonimo ha detto...

Ringraziamo Chianciano sport ed i cecoslovacchi per la generosità

Anonimo ha detto...

Eh Sindaco, ma sant'elena? oggi 13 luglio ancora chiusa.
Neppure in tempo di guerra è stata chiusa così tanto.
Ritirategli la concessione.

E la concessione edilizia per la costruzione della piscina ecc ecc.?Non ha una scadenza anche quella?

Tanto per rimanere in tema di acqua che aspettate a far riparare La fontana delle Fontanelle?
Dopo i lavori di scavo effettuati nel terreno ex Marabissi sotto la vecchia oliviera Sforazzini
è cessata l'erogazione dell'acqua nella suddetta fontana.
E' una fontana storica presente lungo la strada che va in Chiane già prima del 1600.

Mi auguro che almeno questa riuscirete a riattivarla.

Ah la cittadella non è terminata ci sono edifici incompleti.

Rockerduck ha detto...

Si va bene, la cittadella dello sport è finita… Ma secondo voi perché ha fotografato proprio quella parte del Castagnolo? Perché quella opposta (dove ci so gli spogliatoi) ha i nuovi spogliatoi ancora in costruzione (roba che ci so solo i mattoni) e il bar sfitto e senza i mobili! Quindi non è finita proprio per niente ahahah per carità, altro che fumo negli occhi vi danno

La Nazione.it ha detto...

Torre dell’Orologio, all’opera per riaprire la terrazza

L’asessore Damiani "Una volta completato il sistema di illuminazione via libera al pubblico"

Un altro cantiere in apertura: quello relativo al secondo stralcio dei lavori cofinanziati dal bando regionale Città Murate. Damiano Rocchi, assessore della giunta Marchetti, fa il punto su alcuni dei lavori in campo per riqualificare la città termale ed in particolare guarda alle opere relative alla bellissima Torre dell’orologio nel centro storico di Chianciano Terme.

"Concluse le opere di sostituzione scala ma in attesa del completamento del sistema di illuminazione all’interno della Torre dell’Orologio al fine di poter aprire al pubblico la terrazza panoramica, hanno appena avuto avvìo gli interventi di riqualificazione di Porta San Giovanni e della relativa viabilità di accesso al Centro Storico dalla zona Nord. Opere per un importo poco superiore ai 100mila euro ed affidate all’impresa Ricci srl, - spiega l’assessore Rocchi - che consisteranno nel completo consolidamento e stuccatura della tessitura muraria, nel rifacimento della pavimentazione interna alle mura con cemento architettonico color sabbia e nella installazione di illuminazione con faretti segnapasso incassati; a tali opere si aggiungerà la riqualificazione del percorso esistente con accesso da Via Trasimeno il quale sarà pavimentato parte in cemento architettonico e parte in ghiaietto, nonché illuminato lateralmente con lampioncini".

Questi interventi sostengono anche la realizzazione di futuri percorsi turistici che saranno quelli delle porte murarie e la Chianciano medioevale. Elementi importanti per la riqualificazione dell’attrazione culturale del centro. "Itinerari grazie ai quali si auspica di poter giungere alla valorizzazione degli elementi di pregio interni alle vecchie mura e contestualmente ad un ulteriore e maggiore coinvolgimento del nucleo storico di Chianciano Terme nei circuiti turistici di zona".

Corriere Fiorentino ha detto...

Bonus facciate, frode da oltre 5 milioni di euro, 29 indagati a Pistoia

L’operazione si è estesa dalla Toscana a Piemonte, Veneto e Lazio. Effettuate 15 perquisizioni a società immobiliari di prestigio e a noti professionisti della zona

Falsi crediti per il bonus facciata. È un’indagine — quella dei finanzieri della sezione Tutela Finanza Pubblica del Nucleo di polizia economica finanziaria — che ha portato a sequestrare qualcosa come 5.139.000 euro pari al falso credito relativo al bonus facciata, misura di sostegno emanate dal Governo con il decreto rilancio (D.L.34/2020). Sigilli a soldi, ma anche a quote societarie e perfino a immobili. I finanzieri del Comando provinciale di Pistoia, coordinati dal procuratore capo Tommaso Coletta, hanno iniziato la loro attività come una «semplice» verifica fiscale nel mese di ottobre dello scorso anno. E sono partiti da una ditta edile che, improvvisamente e dal nulla, aveva cominciato a fatturare in maniera considerata anomala. Lo spunto investigativo è servito come innesco a un’inchiesta che ha portato all’iscrizione del registro degli indagati di professionisti del mattone, ma anche di titolari di alberghi (molti dei quali a Montecatini Terme, ma anche a Chianciano) e due noti commercialisti che hanno uno studio a Pistoia. L’operazione si è estesa dalla Toscana a Piemonte, Veneto e Lazio. Poi, nelle scorse settimane, sono scattate 15 perquisizioni a società immobiliari di prestigio e a noti professionisti della zona, in particolare della città termale.

Dalle indagini della procura di Pistoia e della Gdf coinvolti a vario titolo è emerso un presunto «articolato e complesso sodalizio criminale», con base operativa a Montecatini e ramificazioni nel territorio italiano ed all’estero: l’attenzione degli inquirenti è spostata in Inghilterra e in Spagna. In pratica la magistratura contesta — a vario titolo — la truffa aggravata per il conseguimento e la commercializzazione dei crediti d’imposta relativi al bonus facciata. In particolare, le indagini si sono focalizzate sull’operatività di una srl del settore edile che ha emesso, nei confronti di società proprietarie di rinomati alberghi in zona termale, fatture per lavori mai effettuati, con la modalità dello sconto in fattura e la contestuale cessione del credito, riconosciuto dall’amministrazione finanziaria, alla citata società. L’indagine condotta dai militari della guardia di finanza di Pistoia, scaturisce dall’analisi sull’origine dei crediti effettuata tramite l’utilizzo delle banche dati in uso ai finanzieri che hanno lavorato negli anni che vanno dal 2020 al 2021.

I dati sono stati incrociati con le indagini sul campo e l’acquisizione di documentazione amministrativo - contabile anche presso i vari uffici delle amministrazioni che rilasciano le autorizzazioni per l’esecuzione degli interventi di restauro decorativi di immobili di pregio. È quindi emerso un meccanismo abbastanza singolare. Ad esempio che il 10 percento dei lavori — quello cioè che doveva essere coperto dai beneficiari — era in realtà in qualche modo «truccato» con fatture, molte delle quali risultate farlocche o di comodo. Risultato: quei soldi — rimborsati dallo Stato — rimanevano nelle tasche dei proprietari delle strutture, poi finiti sotto inchiesta.

Anonimo ha detto...

Sarebbe interessante ed utile conoscere i nomi degli indagati.
Così da isolarli ed evitare che compiano ulteriori danni.

Il numero annuale di indagati, arrestati ecc. a Chianciano è elevato in rapporto agli abitanti ormai inferiore a 7.000 unità.

Non c'è indagine che interessa più regioni che non riporta il nome di Chianciano.

Il numero di abitanti a Chiancianto sta diminuendo.

Ma non quello dei delinquenti.

Anonimo ha detto...

Andrea manca un campo da Beach Volley, dai c'è posto accanto al padel per favore, possiamo farle nel giro 2 Mesi verrà abbondantemente ripagato!

La Voce della Val d'Orcia ha detto...

QUESTO TRATTO DI STRADA BATTE TUTTI PER DURATA DEL CANTIERE E PER LO STATO PESSIMO DELL’ASFALTO
Ci hanno inviato adesso una foto circostanziata dai fatti circa il tratto di strada che a questo punto mettiamo al primo posto per durata del cantiere stradale e delle condizioni in cui riversa.
Trattasi della Strada Vecchia Senese, quella che risalendo La Foce viene utilizzata per evitare Chianciano Terme per chi si dirige verso Chiusi.
Come molti sono a conoscenza, le immagini satellitari di Google non vengono aggiornate in tempi molto ravvicinati, alcuni addirittura risalgono a qualche anno fa. Nonostante questo e tutti gli aggiornamenti possibili, alla vista compare sempre un cantiere stradale praticamente immobile da anni, mentre le condizioni della strada sempre peggio, quasi impercorribile.
In auto, per non parlare in moto, fra buche, sconnessi e crepe proseguire dritti è praticamente impossibile. Ci domandiamo a questo punto se non sarebbe il caso di chiuderla, perché in queste condizioni rappresenta un serio rischio, limitato però soltanto da una condizione: proprio perché ridotta così male, i veicoli devono procedere piano per forza per non lasciarci le ruote.

Anonimo ha detto...

I nomi li sanno tutti, il peggio è che c'è chi ci fa gli affari.

Pina Cianciuolo ha detto...

In tanto ristrutturate tutti gli alberghi alcuni sono decadenti poi criticate

Centritalianews.it ha detto...

Chianciano: dal 17 luglio “Val di Chiana a Tavola – Dall’Aglione allo Zafferano”, prima edizione della mostra mercato, ogni mese al parco Acqua Santa delle Terme

L’olio, il vino, la birra, le farine, il miele, la pasta, le conserve, l’aglione, lo zafferano e gli altri prodotti delle campagne della Valdichiana tutti insieme. Un grande evento di promozione dedicato alle produzioni agroalimentari ed alle tradizioni enogastronomiche del territorio del quale saranno protagonisti assoluti quei produttori agricoli che, giorno dopo giorno, con grande passione, danno vita a produzioni di altissima qualità e sono elemento essenziale dell’ospitalità turistica, perchè contribuiscono a rendere vitale ed accogliente il territorio. ‘Val di Chiana a Tavola – Dall’Aglione allo Zafferano’ nasce per contribuire alla promozione del territorio di Val di Chiana, a cavallo tra Umbria e Toscana, ed essere un evento fisso e ricorrente nel tempo. Quest’anno si parte da Chianciano Terme, che ospiterà all’interno del bellissimo Parco Termale Acqua Santa, grazie alla collaborazione con il Comune di Chianciano Terme, Pro Loco e Terme di Chianciano spa. L’Amministrazione Comunale ha dato avvio ad una grande campagna di promozione turistica incentrata sul claim Chianciano Terme, Vivere Sano. E come è possibile vivere sano se non grazie ad una migliore alimentazione, che può essere garantita solamente partendo da prodotti alimentari genuini? Il primo appuntamento è per Domenica 17 Luglio dalle 10.00 alle 20.00, con ingresso libero. Poi a seguire, sempre nel Parco Termale, ogni terza Domenica del mese fino ad Ottobre.

Anonimo ha detto...

Valdorciano,
invece di passare per la vecchia senese passi per viale Roma,così fai contenti i negozianti che sono ancora convinti che più traffico c'è più vendita c'è.

Come sicuramente saprai anche il ponte delle Ribussolaie è chiuso.
Sempre per far felici i negozianti che vorrebbero poter servire i clienti senza che escano dalla macchina, stile mcdonald'S.

Le macchine continuano a passare, ma i negozi aperti sono rimasti in pochi.

Forse i commercianti hanno sbagliato qualcosa?


Anonimo ha detto...

Ma avete notato come appena compare una notizia di indagini, di arresti e simili questo blog viene sommerso dalle più disparate notizie e informazioni.

Anonimo ha detto...

Riproponiamola l'informazione.
Anonimo Corriere Fiorentino ha detto...

Bonus facciate, frode da oltre 5 milioni di euro, 29 indagati a Pistoia

L’operazione si è estesa dalla Toscana a Piemonte, Veneto e Lazio. Effettuate 15 perquisizioni a società immobiliari di prestigio e a noti professionisti della zona

Falsi crediti per il bonus facciata. È un’indagine — quella dei finanzieri della sezione Tutela Finanza Pubblica del Nucleo di polizia economica finanziaria — che ha portato a sequestrare qualcosa come 5.139.000 euro pari al falso credito relativo al bonus facciata, misura di sostegno emanate dal Governo con il decreto rilancio (D.L.34/2020). Sigilli a soldi, ma anche a quote societarie e perfino a immobili. I finanzieri del Comando provinciale di Pistoia, coordinati dal procuratore capo Tommaso Coletta, hanno iniziato la loro attività come una «semplice» verifica fiscale nel mese di ottobre dello scorso anno. E sono partiti da una ditta edile che, improvvisamente e dal nulla, aveva cominciato a fatturare in maniera considerata anomala. Lo spunto investigativo è servito come innesco a un’inchiesta che ha portato all’iscrizione del registro degli indagati di professionisti del mattone, ma anche di titolari di alberghi (molti dei quali a Montecatini Terme, ma anche a Chianciano) e due noti commercialisti che hanno uno studio a Pistoia. L’operazione si è estesa dalla Toscana a Piemonte, Veneto e Lazio. Poi, nelle scorse settimane, sono scattate 15 perquisizioni a società immobiliari di prestigio e a noti professionisti della zona, in particolare della città termale.

Dalle indagini della procura di Pistoia e della Gdf coinvolti a vario titolo è emerso un presunto «articolato e complesso sodalizio criminale», con base operativa a Montecatini e ramificazioni nel territorio italiano ed all’estero: l’attenzione degli inquirenti è spostata in Inghilterra e in Spagna. In pratica la magistratura contesta — a vario titolo — la truffa aggravata per il conseguimento e la commercializzazione dei crediti d’imposta relativi al bonus facciata. In particolare, le indagini si sono focalizzate sull’operatività di una srl del settore edile che ha emesso, nei confronti di società proprietarie di rinomati alberghi in zona termale, fatture per lavori mai effettuati, con la modalità dello sconto in fattura e la contestuale cessione del credito, riconosciuto dall’amministrazione finanziaria, alla citata società. L’indagine condotta dai militari della guardia di finanza di Pistoia, scaturisce dall’analisi sull’origine dei crediti effettuata tramite l’utilizzo delle banche dati in uso ai finanzieri che hanno lavorato negli anni che vanno dal 2020 al 2021.

I dati sono stati incrociati con le indagini sul campo e l’acquisizione di documentazione amministrativo - contabile anche presso i vari uffici delle amministrazioni che rilasciano le autorizzazioni per l’esecuzione degli interventi di restauro decorativi di immobili di pregio. È quindi emerso un meccanismo abbastanza singolare. Ad esempio che il 10 percento dei lavori — quello cioè che doveva essere coperto dai beneficiari — era in realtà in qualche modo «truccato» con fatture, molte delle quali risultate farlocche o di comodo. Risultato: quei soldi — rimborsati dallo Stato — rimanevano nelle tasche dei proprietari delle strutture, poi finiti sotto inchiesta.

Anonimo ha detto...

Sulla Nazione Pistoia viene riportata la notizia del sequestro di soldi e immobili, ecc. per la truffa sul bonus facciate avvenuta tra Chianciano e Montecatini e altri la notizia è di ieri.
Ma la nazione Siena non mi risulta abbia pubblicato la notizia. che fa? dorme o...
E il Corriere di Siena pure lui che fa? Dorme anche lui? o....
Avrebbero venduto più copie facendo una bella locandina truffa a Chianciano e soprattutto avrebbero informato i cittadini di Chianciano

Anonimo ha detto...

Ma del bar dei fucoli si sa nulla riguardo a chi saranno i gestori?
Qualcuno parla che siano sempre i cecoslovacchi ma io non ci voglio credere che prendo tutto loro.

Qualcuno ha notizie?

Anonimo ha detto...

Ormai sarà inevitabile avere tutti la targa CZ ... Chianciano Zerme

La Nazione.it ha detto...

Frode bonus facciate, 'usati' anche immobili di Chianciano Terme

Arriva nel Senese l'inchiesta condotta dalla guardia di finanza di Pistoia che ha sollevato il velo su reati commessi ai danni dello Stato

Ci sono anche immobili di Chianciano Terme al centro dell’inchiesta condotta dalla guardia di finanza di Pistoia che ha sollevato il velo su reati commessi ai danni dello Stato. Ventinove le persone indagate complessivamente, tra fisiche e giuridiche. Tra di esse società proprietarie di complessi di prestigio e noti professionisti. Il sodalizio criminale che aveva pensato di attingere alle risorse del bonus facciate ha sede a Montecatini, nel comune di Pistoia, ma gli immobili utilizzati per beneficiare del sistema fraudolento sono situati appunto, oltre che a Montecatini, a Chianciano Terme, Abano Terme, Roma e Torino. Il pm Leonardo De Gaudio che conduce l’inchiesta approdata anche in Veneto, nel Lazio e in Piemonte, ha chiesto ed ottenuto dal gip il sequestro d’urgenza di oltre 5 milioni di euro di falso credito, relativo come detto al bonus facciate.

Secondo la procura i titolari delle imprese edili si aggiudicavano gli appalti da privati che sono stati ritenuti compiacenti, subappaltando a loro volta una parte dei lavori. Il bonus facciate sarebbe stato poi la torta che veniva spartita fra i ’commensali’: ossia l’impresa titolare del cantiere, quella che riceveva in subappalto delle finte commissioni e anche il proprietario dell’immobile. Secondo gli inquirenti quei cantieri sarebbero stati del tutto inesistenti. Di opposto avviso gli indagati i quali rivendicano che le opere erano effettive, sebbene non ancora ultimate.

L’inchiesta si è focalizzata in particolare su una società del settore edile che avrebbe emesso fatture per lavori, sempre secondo la procura, mai eseguiti con la modalità dello sconto in fattura. E la contestuale cessione del credito alla medesima società. Stando a quanto riscontrato dalla Finanza, l’inchiesta avrebbe evidenziato anche fatture gonfiate su lavori che sono stati sì fatti ma contabilizzatati più del pagato. Le fiamme gialle hanno svolto perquisizioni nel corso delle quali sono stati presi registri e libri contabili unitamente a materiale extracontabile che verrà ora analizzato.

Contestata nell’inchiesta la truffa aggravata per il conseguimento e la commercializzazione dei crediti d’imposta relativi al bonus facciate. L’indagine condotta dai militari della guardia di finanza di Pistoia scaturisce dall’analisi sull’origine dei crediti effettuata tramite l’utilizzo delle banche dati in uso al Corpo, incrociata con le indagini sul campo e l’acquisizione, già operata, di copiosa documentazione amministrativo - contabile anche presso gli enti locali preposti al rilascio delle autorizzazioni per l’esecuzione degli interventi di restauro decorativi di immobili di pregio.

Anonimo ha detto...

Peccato che nessuno di questi finirà al gabbio!

Anonimo ha detto...

Chiangiano zerme per la precisione

Anonimo ha detto...

Ma è possibile che per avere gli aggiornamenti del Comune si debba seguire la pagina privata del Rocchi dove alterna proclami continui di cofinanziamenti, inizio nuove opere, evoluzione sportiva del figlio diretto alla Serie A e alla sfiga del gatto nero?

Ma via, facciamola finita e utilizziamo il canale istituzionale del comune sia social che Whatsapp per le cose serie

Damiano Rocchi Assessore Ambiente (Servizio gestione rifiuti, Riserva Naturale di Pietraporciana, Risorse idriche) Protezione Civile, Comunicazione, Decoro Urbano, Verde Pubblico ha detto...

Tra i tanti esiti dei bandi che stavamo attendendo c'era anche quello relativo ai contributi regionali per investimenti in materia di "impiantistica sportiva", ovvero tesi a sostenere investimenti finalizzati al miglioramento e alla qualificazione del sistema di impianti e di spazi sportivi (pubblici e/o di uso pubblico) destinati alle attività motorie, ludiche e sportive.
Al bando regionale pubblicato a Marzo avevamo partecipato con 2 diversi progettualità: quella del bike park interno al "parco a valle" e quella (gestita completamente dal concessionario) relativa all'efficientamento energetico ed abbattimento barriere architettoniche della piscina coperta interna al centro polisportivo comunale.
Dalla lettura del Decreto n. 14169 del 07.07.2022 arriva la buona notizia dell'ammissione a finanziamento del progetto relativo agli interventi sulla piscina interna del CPC che si aggiungono a quelli già previsti dal Project Financing in fase di attuazione da parte del concessionario/gestore.
Opere - quelle progettate dal chiancianese Ing. Marco Botarelli e finanziate dal bando - sia di efficientamento energetico da raggiungersi mediante la separazione vetrata di zona vasca (riscaldata) e tribune e la coibentazione delle pareti opache verticali, che di abbattimento barriere architettoniche mediante la rivisitazione e riqualificazione dei servizi igienici ad uso del pubblico, nonché di gestione della sicurezza tramite la installazione di videocamere sull'intera area del centro polisportivo.
Il quadro economico complessivo è pari a circa 265.000 € di cui 215.000 € finanziate quindi da Regione Toscana e la restante parte dal concessionario/gestore Virtus Buonconvento.
Adesso dita incrociate ed auspichiamo in analoghi riscontri per il "progetto rigenerazione" (insieme a Sarteano e Chiusi) relativo al Parco Fucoli ed alle risorse per la messa in sicurezza del territorio richieste per Vecchia Senese, Via del Poggio e Muro Giardini Pubblici.

Paolo Piccinelli Insieme per Chianciano ha detto...

Troverete un riferimento a questo tema, anche nel nostro prossimo giornalino (in stampa in questi giorni). Qualcuno ricorderà l’ennesimo selfie del Sindaco con il solito titolo “ora siamo anche città della moto” (a forza di città ha fatto una provincia). Naturalmente a tutto ciò non è seguito niente, titoli tanti, contenuti zero.
E pensare che se c’è un target a cui possiamo riferirci subito e con un prodotto finito e ben organizzato, è proprio quello dei motociclisti.
La nostra zona per chi ama i viaggi in moto, ha lo stesso effetto che ha un negozio di giocattoli per un bambino: strade poco trafficate, tante curve, panorami bellissimi e punti di interesse tra il culturale e il gastronomico solo da scegliere.
Ma non solo, è tutto già pronto e fatto da altri, dunque il nostro Comune non ha da investire 1 euro, se non perdere una mattinata a creare 4/5 itinerari tra le zone Amiata, Val d‘Orcia, Chianti o colline del Trasimeno e inserirli nel portale. Non c’è da pagare nessuno!
E allora fortune che ci passano accanto, come questo articolo in uscita domani sull’inserto di Tuttosport e Corriere dello Sport, potrebbero essere sfruttate.
Dai Sindaco un piccolo sforzo, che la stagione presenta il conto…

Speciale Turismo Moto clicca qui!

Anonimo ha detto...

Ma ancora il sig Assessore Damiano Rocchi che è Assessore all’Ambiente (Servizio gestione rifiuti, Riserva Naturale di Pietraporciana, Risorse idriche) Protezione Civile, Comunicazione, Decoro Urbano, Verde Pubblico mi volete spiegare perché si occupa di tutto ??? Ma non esiste un assessore allo Sport a Chianciano tanto che poverino deve dire e fare tutto lui??

Anonimo ha detto...

Piccinelli tu fossi bravo a fatti come lo sei a chiacchiere saresti presidente del consiglio

la Repubblica ha detto...

Estratto di un'intervista ad Eugenio Scalfari direttore di un casinò a Chianciano su "la Repubblica"

Ho appreso che il tuo primo lavoro fu in una casa da gioco.
"Avevo poco più di vent'anni. La guerra era finita. Alcune città chiesero al governo di poter aprire provvisoriamente dei casinò. Mio padre fu tra quelli che ebbero l'incarico di occuparsene. Organizzò le case da gioco, scelse il personale. Non riuscì a trovare un direttore per il casinò di Chianciano. Fu a quel punto che io mi proposi. Lui non voleva, insistetti sostenendo che tutto quello che sapevo me lo aveva insegnato con i suoi racconti. Alla fine si convinse. Chiesi in cambio due smoking, uno bianco e uno nero".

Faceva molto personaggio hollywoodiano.
"Non ero indifferente al cinema americano che si cominciava allora a vedere".

Che anno era?
"Il 1946. Quei pochi mesi che passai a Chianciano furono molto divertenti. Fu una vacanza che terminò quando decisi di intraprendere un'occupazione un po' più seria. Ero laureato a pieni voti in economia e cominciai a fare pratica legale nello studio di Piero Sette che era stato mio professore. Poi, l'anno dopo, accettai un'offerta dalla Bnl con la prospettiva, nel giro di qualche anno, di diventare dirigente... Restava il fatto che la mia vera passione era scrivere. Infatti cominciai la mia collaborazione al Mondo nel '49".

Anonimo ha detto...

Che dire leggendo l'intervista a Eugenio Scalfari mi viene da pensare che a Chianciano sono passati tanti personaggi importanti che hanno apprezzato il nostro Paese e le nostre Terme .
Dentro di noi sono convinto ci sia tanta malinconia dei tempi ormai passati ma purtroppo non riusciamo più ad essere una Comunità coesa e nello stesso tempo orgogliosa di quello che ancora abbiamo . Siamo sempre pronti a denigrare qualunque iniziativa venga proposta , siamo diventati quelli del no a tutto e a tutti , credo non sia facile per nessuno risolvere i problemi odierni ,lo vediamo anche nella politica nazionale, ma penso che sia l'ora di smettere di criticare e di cercare di contribuire in modo costruttivo a migliorare questo ancora meraviglioso Paese che si merita di essere migliorato anche per la sua Storia.

Anonimo ha detto...

Io non mi lamentetei. Visto che c'è chi almeno lo fa. Ma tanto siete boni solo a lamentarvi.

Anonimo ha detto...

In effetti è meglio quella del sindaco che fa pubblicità anche al pollo arrosto!

Anonimo ha detto...

In questo blog i soliti 4 gatti che se la cantano e se la suonano!!!! Se non vi fosse l'anonimato chiuderebbe!

Anonimo ha detto...

Ha intercettato più soldi questa amministrazione che le 10 precedenti!!!! Fatti, non chiacchiere.

Anonimo ha detto...

Il problema non sono i soldi che ha intercettato, ma come li ha spesi e come li sta spendendo.
Che risultati hanno dato tutte queste spese? sonoservite a migliorare gli alberghi?
A far rinnovare i negozi?

No niente di ciò. sono serviti solo ad aumentare i debiti dei cittadini che li dovranno rimborsare i prossimi anni.

Anonimo ha detto...

Chi critica il Marchetti ed il Rocchi si merita di ritornare all'amministrazione Ferranti!!! O a qualcuna di quelle precedenti!!!

Anonimo ha detto...

Se non sai di che parli meglio che stai zitto.

Anonimo ha detto...

Così tanti soldi e non è chiaro dove e come siano stati spesi.

Anonimo ha detto...

Anonimo ha detto…
Chi critica il Marchetti ed il Rocchi si merita di ritornare all’amministrazione Ferranti!!!O qualunque di quelle precedenti!!!

16 luglio 2022 13:05

Memoria corta, alcuni di quelli che amministrano adesso applaudivano la Ferranti ed il Bombagli. È tutto dire. I sinistri di oggi stanno solo continuando la loro opera distruttiva!
Qualcun’altra se non sa di cosa parla stia zitta!

Anonimo ha detto...

Mi sa che chi ha il prosciutto negli occhi e negli orecchi sono quelli che ancora si ostinano a difendere questa amministrazione.

Anonimo ha detto...

Ottocentomila euro in 3 anni per le feste paesane che beneficio hanno portato a Chianciano?
Forse al sindaco e alla giunta, ma non a Chianciano.

Anonimo ha detto...

Comunque, visto il grande successo di Miss reginetta, suggerirei alla proloco di collaborare con Castagna visto che è stato bravissimo ad organizzare un evento con Miss Italia.

Chianciano la città dei campioni del mondo di pizza, la cittã delle Miss, la citta del sushi e dall’accento tipico campano
In altre località turistiche gli imprenditori sono locali, capita a volta l’arrivo di investitori Americani o Russi……noi al massimo abbiamo i cecoslovacchi

Anonimo ha detto...

Per l'anonimo del 16/07 ore 10,46.
Non mi sembra che le critiche siano offensive,
L'anonimato serve ad evitare quello che è successo a Fanti che si è visto chiamare (fortunatamente solo chiamare) da qualcuno dell'amministrazione, sentendosi dire di stare calmo o simili.

Anonimo ha detto...

Continua imperterrita la chiusura del centro storico a mezzo tavoli da pranzo.
Mi auguro che qualcuno della Giunta si senta male dalla parte opprosta dei tavoli, magari verso la Collegiata.
E debba aspettare parecchio perchè l'ambulanza non può passare.

Damiano Rocchi Assessore Ambiente (Servizio gestione rifiuti, Riserva Naturale di Pietraporciana, Risorse idriche) Protezione Civile, Comunicazione, Decoro Urbano, Verde Pubblico ha detto...

L'ultimo biennio non è stato caratterizzato solo dalla pandemia, ma anche dalla crescita esponenziale (un vero e proprio boom) delle infrastrutture, dei tesserati e dei praticanti del gioco del Padel.
E da questa settimana anche nella nostra cittadina si possono trovare finalmente - all'interno della "Cittadella dello Sport e del Benessere" - i primi due campi da padel in cui tutti gli appassionati potranno giocare e divertirsi. Campi a cui se ne aggiungeranno a breve due analoghi ed ulteriori all'interno del Parco Fucoli realizzati e gestiti da Asd Tennis Club Chianciano Terme, ed entro probabilmente fine anno, ulteriori 2 campi ma di tipo coperto sempre all'interno della Cittadella realizzati e gestiti da Chianciano Sport srl.
Una impiantistica nuova ed all'avanguardia che se gestita anche con sinergia e collaborazione, rappresenterà un altro importante segmento sia in termini ludico-sportivi che di servizi in ambito turistico. #padel #chiancianoterme

Anonimo ha detto...

Rocchi, wow che grande evento l’apertura cei campi di padle alla cittadella dello sport!


Già piuttosto, adesso tutto quello che toccano i cecoslovacchi sembra che sia oro e luccica.
La settimana i salamilecchi per lo Juventus camp, oggi con il padellando, la settimana prossima per la musica in vigna.

Dai, falla finita, stai diventando ridicolo

Anonimo ha detto...

Ma parlate tanto di sport e mi sembrate sempre più grassi parlate tanto di cultura e mi sembrate sempre più....boh.
Sembrate i personaggi di un libro di Benni di fantasia ma nemmeno troppo e quelli che vi votano sembrano il personaggio chiancianese citato anche dall'avvocato Fabbri che non sapendo leggere ma volendo commentare i risultati delle elezioni disse con tono sicuro:

Anonimo ha detto...

E il campo da beach volley ?

Scaramelli (Italia Viva) ha detto...

Scaramelli (Italia Viva): "Draghi resti a Palazzo Chigi, a chiederlo le toscane e i toscani"

"Il presidente deve restare a Palazzo Chigi, serve un Draghi Bis libero da condizionamenti per affrontare in maniera seria le questioni improcastinabili: dall'inflazione alla pandemia, dalla crisi energetica alla siccità. Per non parlare della crisi geopolitica che vede l'Europa in mezzo a una guerra. A chiederlo non siamo solo noi di Italia Viva ma le tante cittadine e i tanti cittadini toscani che in questi giorni stanno sottoscrivendo l'appello che abbiamo lanciato a sostegno di Draghi. La petizione “Draghi resti a Palazzo Chigi” sta riscontrando la partecipazione di quella società civile tante volte citata, ma troppo poco ascoltata". A dirlo Stefano Scaramelli, capogruppo di Italia Viva in Consiglio regionale della Toscana, sulla crisi di governo.

Sienanews.it ha detto...

Lettera pro-Draghi, pioggia di firme tra i sindaci della provincia ma all’appello manca De Mossi

Non c’è e non ci sarà la firma di Luigi De Mossi nella lettera pro-Draghi che sta venendo sottoscritta dai primi cittadini in tutta Italia. E al suo “niet” si aggiunge anche quello di Andrea Marchetti, sindaco di Chianciano Terme.

“Dobbiamo essere al di sopra delle parti. Io non sono un tifoso, ma rappresento tutti i cittadini”, così Marchetti ha spiegato la sua scelta. Luigi Vagaggini, primo cittadino di Piancastagnaio, deve ancora vedere la documentazione prima di decidere. E lo stesso vale anche per il sindaco di Monticiano Alessio Serragli. Non ha ancora firmato per il momento anche Marcello Bonechi, Castellina in Chianti.

In provincia comunque stanno arrivando anche le prime sottoscrizioni. “Ho firmato per il rispetto, la sollecitudine e l’attenzione che i cittadini e le Istituzioni meritano, perché è chiaro a tutti quale sarebbe il devastante scenario che si aprirebbe a livello nazionale e internazionale, con una crisi di governo. Ho firmato prima delle dichiarazioni della Meloni; se non lo avessi fatto, la sua esternazione sarebbe risuonata per me come un potente invito alla sottoscrizione”. Così il sindaco di Sovicille Giuseppe Gugliotti ha annunciato il suo sì.

Con lui ci sono: Fabrizio Tondi, Abbadia San Salvatore; Fabrizio Nucci, Asciano; Riccardo Conti, Buonconvento, che ha detto che è “necessaria, in questa fase un’interlocuzione diretta con il Governo”; Andrea Pieragnoli, Casole d’Elsa; Danilo Maramai, San Quirico d’Orcia; Alessandro Donati, Colle Val d’Elsa; Silvio Franceschelli, Montalcino; Claudio Galletti, Castiglione d’Orcia; Luciana Bartaletti, Chiusdino (“Molto orgogliosa per aver firmato”); Michele Pescini, Gaiole in Chianti; Andrea Frosini, Monteriggioni; Francesco Guarguaglini, Radicondoli; Agnese Carletti, San Casciano dei Bagni; Francesco Landi, Sarteano; Giacomo Grazi, Torrita di Siena; Edo Zacchei, Sinalunga; Fabrizio Nepi, Castelnuovo Berardenga; Alessandro Stranini, Rapolano Terme; Andrea Marrucci, San Gimignano; Andrea Francini, Trequanda; Roberto Cottini, Cetona; Gabriele Berni, Monteroni d’Arbia. La lista comunque potrebbe essere aggiornata durante la giornata

La lettera, lo ricordiamo, nell’evidenziare come Mario Draghi “ha rappresentato fino ad ora in modo autorevole il nostro Paese nel consesso internazionale e ancora una volta ha dimostrato dignità e statura, politica e istituzionale” ed “ha scelto con coraggio e rigore di non accontentarsi della fiducia numerica ottenuta in aula ma di esigere la sincera e leale fiducia politica di tutti i partiti che lo hanno sostenuto dall’inizio”, chiede al premier “di andare avanti e spiegare al Parlamento le buoni ragioni che impongono di proseguire l’azione di governo”.

Oreste Castrini Tutti pe l. r. c. ha detto...

Ci sono mille e più motivi per non firmare la lettera pro Draghi, motivi non politici ma di carattere tecnico pratico economico. Draghi dopo la sceneggiata di Nattarella, Berlusconi Renzi, che gli hanno precluso la carica di Presidente della Repubblica. Dott. Draghi in virtù di un progetto "programma" firmato da i responsabili dei partiti della coalizione si era reso disponibile, dopo varie peripezie e ricatti da chi aveva sottoscritto , resosi conto che non poteva completare il suo impegno, ha reputato di dare le dimissioni. Quinndi per lui basta NON ci sono più le condizioni per un secondo tentativo. Quindi la firma dei sindaci è l'ennesima pagliacciata politica all'italiana. MA LUI NON E' UN POLITICO SI TORNI A VOTARE.

Terme di Chianciano ha detto...

Estate bollente? Le Piscine Termali Theia sono aperte la notte tutti i venerdì e sabato!
La serata si terrà domenica 24 luglio 2022 per inaugurare il raddoppio degli appuntamenti estivi by night, ad un prezzo speciale ed in collaborazione con la Gabriello Santoni Spirits.


Le temperature si fanno sempre più calde ed è ora di raddoppiare, a partire dal 24 luglio e per tutto agosto l’apertura notturna alle Piscine Termali Theia sarà sia il venerdì oltre che il sabato, come di consueto.
Alle Piscine Termali Theia, rimane stabile l’appuntamento dei “Bagni di notte” ogni sabato sera sotto le stelle, con cena e musica dal vivo, una iniziativa sempre più apprezzata e in costante evoluzione che fa registrare migliaia di presenze nel corso dell’anno, in tutte le stagioni, ma in agosto, le occasioni di godere le terme di notte diventano due a settimana!
L’inaugurazione di domenica 24 luglio, “Theia Night Summer Edition” vi immergerà in una location fantastica, a bordo piscina, con Dj set e musica live, dove si potrà fare un bagno rigenerante dalle ore 19 alle ore 22, gustando cocktail d’autore, a base di materie prime selezionate da mani esperte e miscelate con gli aromi della Toscana.
L’appuntamento con la serata cocktail sarà ogni venerdì a partire dal 5 agosto. “Theia Night Summer Edition”, la serata del venerdì, sarà in collaborazione con Gabriello Santoni Spirits che il 24 luglio sarà presente per l’inaugurazione della partnership con il suo notissimo Brand Ambassador Danny Del Monaco ed i suoi signature cocktails. Il format serale è sempre più ricco e sofisticato, in un’ottica di crescita aziendale, di integrazione con il territorio e con le grandi aziende che operano in Valdichiana, come Santoni che è presente a Chianciano Terme dal 1957 con prodotto legati al territorio come Amaro di Chianciano e Rabarbaro Santoni ed a oggi esporta i sapori dei liquori e distillati toscani in tutto il mondo.
Si può già prenotare l’ingresso a partire da soli € 19.90 e acquistarlo on line al sito www.termechiancinoshop.com

Agenziaimpress.it ha detto...

Le terme frequentate dal poeta Orazio si studiano con il drone

Avviare lo studio del territorio chiancianese e più in generale della Val di Chiana attraverso ricognizioni da drone per il censimento delle zone archeologiche. Si chiama Archeodrone Lab il nuovo programma di acquisizione dati con l’applicazione di nuove metodologie digitali, la loro diffusione scientifica e divulgazione per fini di pubblica utilità.
Un progetto nato dalla sinergia tra Museo Civico Archeologico di Chianciano Terme, la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le Province di Siena, Grosseto e Arezzo, la Duke University con sede a Durham, North Carolina e che ha sede nel laboratorio di Restauro del Museo di Chianciano.

Il programma, che si basa sull’utilizzo di sistemi non distruttivi, offre sicuri dati come ormai verificato in altri cantieri. In particolare, l’attenzione si concentrerà sullo studio del monumentale sito d’età romana in località Mezzomiglio, da identificare con le terme frequentate dal poeta Orazio, come ricordato dalle fonti. “Questo potrà permettere un’acquisizione di importanti dati propedeutici alla ripresa delle indagini sul terreno che a seguito dell’acquisizione dell’area da parte del Comune potrà divenire un sito archeologico attrezzato rivolto alla conoscenza del termalismo romano e del paesaggio antico” spiega l’assessore alla cultura di Chianciano Terme Rossana Giulianelli.

“L’ambizioso progetto che coinvolge la Soprintendenza deputata alla tutela del patrimonio archeologico, la Duke University che possiede i mezzi più sofisticati per ricerche di questo tipo e il Museo di Chianciano – conclude Giulio Paolucci, direttore del Museo Archeologico – permetterà una lettura del territorio e dei suoi monumenti più rilevanti nel lungo periodo con informazioni altrimenti non rilevabili”.

Anonimo ha detto...

Ogni volta che la giunta sposta una paglia, il fedele geometra damiano provvede a divulgare la notizia ed elogiarla.
Il geometra dovrebbe provvedere ad eliminare i tavoli dal centro via il venerdi il sabato e la domenica del centro storico. Pericolosi: per le possibili emergente, inoltre causano un disagio notevole a chi abita nel centro storico.
Sembra un dispetto agli abitanti del centro storico. Alle 8 di sera tutti a letto, e se fate tardi a casa a piedi.
Mi spiace solo che il suddetto non abita più nel centro storico, avrebbe provato di persona la bontà della sua scelta.

Dovrebbe inoltre rispristinare la fontana delle fontanelle che il buon grillino o ex grillino non so è riuscito a chiudere con i suoi lavori dopo 500 anni di onorato servizio. ( della fontana)

Cittadella dello Sport Gabriello Santoni ha detto...

Chianciano Terme, 19 luglio 2022
La società "Chianciano Sport srl" è lieta di comunicare l’apertura di due nuovissimi campi da Padel super panoramici realizzati nell’area, oggetto di concessione, della "Cittadella dello Sport e delle famiglie - Gabriello Santoni" di Chianciano Terme.
L’offerta ludica e sportiva è pertanto arricchita dalla creazione di una nuova opportunità. Dopo aver infatti riqualificato e ristrutturato lo spazio adeguandolo alle necessità ed alle esigenze della nuova disciplina, adesso i campi da Padel sono pronti e prenotabili anche attraverso un moderno portale online.
Il nuovo concept ruota attorno al comfort assoluto che si intende rendere anche e principalmente attraverso i servizi; entro il 31 luglio sarà infatti definitivamente ultimata la struttura bar, in cui si troverà il punto ristoro e socializzazione, ma anche uno shop dedicato allo sport.
Relativamente agli interventi di cui alla concessione così come convenzionata con il Comune, sono tuttora in fase di realizzazione le opere di realizzazione del nuovo edificio dedicato ad ulteriori spogliatoi a servizio delle aree sportive; rimangono infatti da completare le dotazioni impiantistiche e le opere di finitura interne ed esterne, per le quali si prevede il completamento entro la fine del mese di ottobre. E per tale data sarà completato anche l'impianto di illuminazione del già realizzato e fruibile parcheggio, nonché definiti ed arredati a verde gli spazi esterni perimetrali alle strutture.
La società "Chianciano Sport srl" è attualmente impegnata nella gestione dell'ospitalita dello Juventus Summer Camp, evento turistico sportivo rivolto ai giovani relativamente al quale Juventus Academy ha molto apprezzato l'offerta del nuovo impianto sportivo, tanto da valutare fin da adesso il prolungamento del periodo dedicato ai camp estivi nella cittadina termale, portandolo da 4 a 6 settimane di permanenza nel 2023.
Consapevoli delle difficoltà in termini di ritardo attuazione degli interventi a cui è andata incontro la Società concessionaria durante i due anni di pandemia, ma anche di ciò che si potrà ancora fare per sfruttare al meglio le potenzialità dell'area, con un approccio lungimirante e con l’idea di perseguire uno sviluppo sportivo, sociale e turistico, l’obiettivo societario è chiaro e definito: rendere le strutture sempre più efficienti ed appetibili per qualunque tipologia di utenza, ma anche ottimizzare la gestione caratterizzandola sotto gli aspetti della sostenibilità ambientale.

Anonimo ha detto...

Rocchi, come lo vedi un bel palazzetto per praticare l’Okey su ghiaccio?

Sarebbe utilissimo anche un laghetto di pesca sportiva

Poi se ci avanzasse i soldi potremmo mettere su un bel l’allenamento di struzzi dentro i Fucoli

Anonimo ha detto...

Praticamente l'intervento della cittadella ha smentito in pieno il sindaco sul fatto che l'opera fosse conclusa.
In più ha richiesto un finanziamento ulteriore visto che l'anno prossimo gli juventini ci vogliono restare più tempo. Ci credo pagano i cittadini di Chianciano.

Visto la presenza di profughe ucraine che si sono portate dietro i loro levrieri, propongo la costruzione di un cinodromo. Oppure una bella caccia alla volpe all'acqua bianca, ex zona destinata al golf, ma che i nostri bravi albergatori non hanno portato a termine.

Anonimo ha detto...

Sa cambia post?

Anonimo ha detto...

Grazie Rocchi per l'ennesima sbandierata a favore dei gestori della cittadella dello sport ed organizzatori dello Juventus vamp.
Meno male che ci sono loro!!!

Comunque, oltre ai 7.500 euro di contributo già assegnati ci sarà qualche altro soldino che gli verrà elargito?

Comune di Chianciano Terme ha detto...

Chiusura Piazza Italia 25/07/2022
21 luglio 2022

Lunedì 25 Luglio 2022 dalle ore 5:00 alle ore 15:00, causa lavori, Piazza Italia sarà chiusa al traffico

Data di Pubblicazione
21 luglio 2022

INDICE DELLA PAGINA
AVVISO ALLA CITTADINANZA
Ordinanza n.47 del 20 Luglio 2022
AVVISO ALLA CITTADINANZA

Lunedì 25 Luglio 2022 saranno eseguiti alcuni lavori sulla torre-faro di Piazza Italia. Al fine di garantire la concreta realizzazione dei lavori stessi, nel rispetto delle misure di sicurezza necessarie nella loro esecuzione, è stata chiusa al traffico Piazza Italia.

Chiusura al traffico dalle ore 5:00 alle ore 15:00 del giorno 25 Luglio 2022 con deviazioni per consentire la circolazione stradale delle sole autovetture. Non sarà consentito il transito all’interno del centro abitato per i mezzi con portata superiore a 3,5 tonnellate e i servizi di linea urbana ed extraurbana subiranno delle limitazioni e modifiche.

A tal fine è stata emanata l’ordinanza n.47 del 20/07/2022.

Anonimo ha detto...

Anonimo 21 luglio ore 12,00 puoi cambiare i post che vuoi, ma il gem. rocchi e l'amministrazione comunale continueranno a dire e a fare stronzate.

Damiano Rocchi Assessore Ambiente (Servizio gestione rifiuti, Riserva Naturale di Pietraporciana, Risorse idriche) Protezione Civile, Comunicazione, Decoro Urbano, Verde Pubblico ha detto...

INTERRUZIONE ENERGIA ELETTRICA
Le elevate temperature hanno causato il distacco automatico per protezione degli interruttori generali interni alla cabina ENEL di Via del Prato, evento che è causa di mancata alimentazione di energia per le utenze localizzate nella zona Nord-Est del centro storico ed aree limitrofe (Pza Gramsci, Via Risorgimento, Via Trasimeno, Via del Prato, ecc)
La segnalazione è già stata recepita dai tecnici di ENEL i quali si stanno adoperando per intervenire (se necessario anche installando temporaneamente condizionatori per garantire ventilazione e contenere la temperatura) ma non sono ancora in grado di definire le tempistiche di risoluzione del guasto che auspicano possano essere le più brevi possibili.

Anonimo ha detto...

Girando per il centro storico ho visto i negozi acquistati dal padrone dell'albergo igea e angela.
Ho notato che tutti riportano la dicitura chiusura invernale, siamo quasi a ferragosto, fate voi.
Il bello è che qualche giorno fra sbraitava contro il comune perchè non gli avevano concesso un contributo, dicendo di avere 10.000 idee.
Mi domando cosa intende fare con i negozi.
Quando scrive sul blog sembra un padreterno, ma alla prova dei fatti è una nullità.
Inoltre all'albergo angela ha tolto anche l'insegna di riconoscimento dell'albergo, dove sono indicate le stelle.
Tanto per rendere noto.

Anonimo ha detto...

22 luglio 2022 13:52

Essere invidiosi è una gran brutta cosa.
Tanto per rendere noto.
Quei negozi, o meglio quei fondi, erano abbandonati da anni ed anni e quando ai vecchi proprietari di allora venne data la possibilità di vendere non ci pensarono mezza volta a dire di si. Il centro storico era stato abbandonato già da anni dai paesani e dalle amministrazioni sinistre.
Il proprietario, come lo chiami te dei due alberghi si è fatto vincere dalla passione e dalla nostalgia della Chianciano che fu senza tenere conto che alcuni cittadini sempre colli torti sarebbero rimasti.
Tanto per rendere noto!
Andate avanti con i campetti da Paddel.

Anonimo ha detto...

mal comune mezzo gaudio.
una mia amica ha fatto le cure idropiniche alle terme di rapolano.
il personale le ha detto che se continua così chiudiamo-

Damiano Rocchi Assessore Ambiente (Servizio gestione rifiuti, Riserva Naturale di Pietraporciana, Risorse idriche) Protezione Civile, Comunicazione, Decoro Urbano, Verde Pubblico ha detto...

💡Efficientamento Pubblica Illuminazione
🏗 Rimozione Torre Faro - P.za Italia
⛔️ Chiusura Temporanea del Traffico
Tra gli interventi di efficientamento energetico della pubblica illuminazione proposti ed attuati dal concessionario (ENEL X - Elettroimpianti snc) c'è anche la sostituzione della Torre Faro in P.za Italia con implementazione contestuale di 3 nuovi punti di illuminazione per l'area interessata.
Tali opere sono previste per Lunedì 25.07 ed al fine di garantire lo svolgimento delle stesse in sicurezza, è stata organizzata cantierizzazione con contestuale inibizione al traffico dell'area dalle ore 5.00 alle ore 15.00; confidando comunque di riuscire a terminare in anticipo rispetto a tale orario tutti gli interventi.
In virtù di ciò - con ordinanza n. 47 del 20.07.2022 - in tale intervallo orario è stato:
1) Istituito temporaneo divieto di sosta nelle seguenti vie ed aree:
• Viale Roma II° tratto a salire dall’intersezione con via delle Rose all’intersezione con Piazza Italia;
• Viale Roma I° tratto a scendere dall’intersezione con Piazza Italia all’intersezione con Largo Siena;
• Via Sant’Agnese; - Via Pisa;
• Via Sabatini; - Viale G. Baccelli I° tratto;
• Piazza Italia
• stalli di sosta antistanti l’Ufficio Promozione Turistica;
• Largo Ascoli;
2) Istituito temporaneo divieto di circolazione a tutte le categorie di veicoli compresi quelli al servizio dei portatori di handicap, nelle seguenti vie o Piazze:
• Piazza Italia dall’intersezione con via Sant’Agnese all’intersezione con via G. Baccelli;
• Viale Roma I° tratto a scendere – dall’intersezione con Piazza Italia all’intersezione con Largo Siena;
• Viale Roma II° tratto a salire – dall’intersezione con via Pisa all’intersezione con Piazza Italia;
3) Istituito temporaneo senso unico a salire nelle seguenti vie:
• Via Pisa;
• Via Sabatini;
4) Istituito tempraneo obbligo di svolta a sinistra per tutti i mezzi con portata superiore a 3,5 tonnellate provenienti da Chiusi con direzione Chianciano Terme – Montepulciano con immissione sulla S.P. 19 direzione Sarteano o Strada Vecchia Senese;
Inoltre, con stessa ordinanza sono stati istituiti i seguenti percorsi alternativi:
• Per chi proviene da Chiusi con direzione Chianciano Terme – Montepulciano: Viale Roma I° tratto a salire – via Pisa – via Sabatini – Viale della Libertà;
• Per chi proviene da Montepulciano con direzione Chiusi: Viale della Libertà – Via Sant’Agnese – via della Pineta – viale G. Baccelli – Largo Siena – Viale Roma II° tratto a scendere;
• Per chi proviene da Montepulciano con direzione Monte Amiata: Viale della Libertà – via Sant’Agnese – via della Pineta – Via B. Buozzi – Via Le Piane;
Ci scusiamo anticipatamente per il temporaneo disagio alla circolazione e si chiede la cortesia di dare massima divulgazione di tale informativa.

La Nazione.it ha detto...

’Corto fiction’ Ecco i nomi dei premiati

Novità importanti dal Corto Fiction, il festival dedicato ai film brevi di Chianciano Terme giunto alla 22ma edizione.

La giuria, formata dai componenti dell’associazione ’Immagini e Suono’, ha assegnato i premi alle migliori opere anche se sarà il pubblico a decretare il vincitore alla Sala Fellini della cittadina termale in occasione dello svolgimento del festival in programma il 19 e 20 agosto. I cortometraggi arrivati sono stati 207, a giugno la giuria (con presidente Emanuela Cioli e il direttivo dell’Aps ’Immagini e Suono’ tra i componenti con il direttore artistico Lauro Crociani) si è riunita più volte per visionare e valutare le numerose opere. Il Premio Fellini va a ’L’invito’ di Pierfrancesco Borruto e Angelo Borruto. Premio la Memoria a ’20 minuti’ di Daniele Esposito e Annabella Calabrese, quello del Miglior Soggetto è per ’A occhi chiusi’ di Alessandro Perella. ’Le cose non dette’ vince il Premio della Critica mentre ’Reimagine’ di Gianluca Mangiasciutti il Premio Tema Libero. ’Cadde la notte su di me’ di Riccardo Menicatti e Bruno Ugioli conquista il Premio il Cavallo Alato con il Premio Miglior corto Fedic a ’Si, lo voglio’ di Bruno Enzo, Vincenzo Cirillo, Rocco Olivieri. Il miglior corto straniero è lo spagnolo ’El sueño de Quino’ di Santi Erlirch. Il premio sociale va a ’Big’ di Daniele Pini, il tema comico lo ha vinto ’L’amore non si sgonfia mai’.

Il Festival, a ingresso libero, è in calendario il pomeriggio e la sera di venerdì 19 agosto e il pomeriggio del 20 agosto.

Anonimo ha detto...

Bella organizzazione la proloco.
Nell'elenco degli albeghi di Chianciano figura ancora l'albergo contintentale.Se provate a chiamare il numero risponde la Direzione Distrettuale Antimafia di Firenze.
Questo è solo uno, ma ce ne sono molti altri presenti nell'elenco e chiusi.
Complimenti, che organizzazione!
Come tutta l'organizzazione comunale, Sidaco e Giunta.

Anonimo ha detto...

he geometra, ma mettere qualche cartello stradale con indicazioni e qualche giorno prima è chiedere troppo?

Daniele Barbetti Presidente Federalberghi Chianciano ha detto...

Fa riflettere che a Chianciano Terme i residenti al 2020 siano tornati sostanzialmente ad essere gli stessi dell’inizio degli anni ‘70 dello scorso secolo.

Con la differenza che nel 1970 erano residenti reali, oggi la percezione empirica è che 6800 siano solo sulla carta.

— pensieroso a Chianciano Terme.

Anonimo ha detto...

Nella sostanza condivido la tua analisi, l'unica cosa con cui non sono d'accordo e che più che di abbandono dei paesani e dei negozi ( quelli con i commercianti veri), si dovrebbe parlare di cacciata forzata per disperazione, degli uni e degli altri !

Anonimo ha detto...

Se è per questo nei comuni limitrofi va anche peggio!!

Anonimo ha detto...

il geometra è in montagna e quindi uno fa quel che può

Anonimo ha detto...

Caro anonimo 18,54 dimostri di non essere obbiettivo e quindi non credibile, ma di parte. Ci sei stato nei comuni limitrofi come Sarteano, Montepulciano, Pienza ed anche Chiusi....la tristezza lo sporco ed il disagio che abbiamo da noi, non è da nessuna parte....forse per questo la gente residente se ne sta andando per lasciare posto a chi in questo baillame ben si trova...piuttosto rifletti bene e sii più corretto nelle valutazioni perché a tutto c'è un motivo....

Anonimo ha detto...

Invidiosi di che? La colpa è di chi ha venduto? Ma non scherziamo. Non è che se compri un fondo diventi automaticamente il salvatore! Ci devi realizzare qualcosa con progetti validi a lungo termine! Non c'è riuscito? Beh allora che li dia in gestione ad altri anziché lasciarli marcire. Di gente che glieli ha chiesti ce n'è, ma lui non molla. Quindi dov'è che fa il bene del Paese? Per quel mese all'anno che terrà aperto? Basterebbe un bar o una trattoria e qualche negozio e così la piazza tornerebbe a vivere.

Anonimo ha detto...

Per il barbetti abbergatore: è stato segnalato da un pezzo che Chianciano si sta spopolando, come al solito arrivate sempre in ritardo queste. Sono 15 anni che si parla di demolire alberghi, solo ora qualcuno dice si. Per fortuna il tempo è galantuomo e tra un pò inizieranno a crllare da soli.

Chianciano si spopola semplicemente per l'incapacità, ampiamente dimnostrata da questa amministrazione, di prestare attenzione alle esigenze dei cittadini.

Questa amministrazione pensa soltanto a mantenere il potere, senza guardare alle effettive esigenze della cittadina.

E se la maggior parte dei negozi chiude l'incapacità non è del comune, ma del negoziante, che non ha saputo rinnovarsi e talvota neppure verniciare la saracinesca, molte sono rugginose. E non sono fatte in Corten.


Anonimo ha detto...

Per il barbetti:
Ti consiglio di andare a vedere le recensioni del tuo albergo sia quelle negative, che quelle positive. Anzi soprattutto quelle positive perchè con molta gentilezza ti dicono quali sono i difetti del tuo albergo. Il brutto è che se vai a vedere le recensioni di anni fa si assomigliano a quelle rilasciate da poco, il che significa che non hai mosso paglia per migliorare il tuo albergo.

Anonimo ha detto...

Così tanto per dire.
Ma gli alberghi vicino al mediterraneo (che ha installato un generatore elettrico a gasolio) il motivo posso immaginarlo ma lo sanno loro, sono contenti di avere un camion sempre acceso vicino alle loro finestre? oltre al puzzo dei fumi di scarico? i loro clienti (se ne hanno) cosa dicono?
E i vigili cosa controllano?
Ormai, causa lamentele negozianti, neppure i divieti di sosta, ma solo quelli davanti ai negozi.

Anonimo ha detto...

Ma si posso posteggiare le macchine su per la strada del Fortuna?

Chiedo per un amico che ieri sera di notte si è trovato una sfilza di auto posteggiare.

Per caso c’è un divieto di sosta?

Anonimo ha detto...

Quanto costa il bel calendario eventi "Chianciano Terme da Vivere"?

la precedente determinazione n. 335 del 14/03/2022 con la quale è stato approvato
il programma presentato dalla Società Cooperativa Combo Produzioni ed è stato
riconosciuto in favore della stessa il contributo di € 40.000,00 per la realizzazione
degli eventi facenti parte del succitato programma, imputando tale somma al
capitolo 500926/2022, del bilancio di previsione del corrente esercizio finanziario;


....1. DI LIQUIDARE la somma di € 12.000,00 quale anticipo pari al 30% del contributo che
viene concesso da questo Ente per la realizzazione del programma coordinato di eventi
culturali/turistici denominato “Chianciano Terme da Vivere – IV Edizione”, in favore della
COMUNE DI CHIANCIANO
TERME
PROVINCIA DI SIENA
Società Cooperativa Combo Produzioni con sede in Viale Guido Baccelli n. 48 –
Chianciano Terme – CF / P. IVA 01369000524;

Anonimo ha detto...

Se non era per i Cecoslovacchi ancora a Chianciano si giocava a Bocce!!! 🤦‍♂️