venerdì 1 aprile 2022

Finalmente una cosa Realizzata a Chianciano Terme!!!


 




Finalmente dopo tante promesse fatte dall'Amministrazione di Chianciano Terme, grazie all'ultima buca dovuta alla grandinata di oggi primo aprile, si è completata l'opera del campo da golf di 18 buche nelle strade chiancianesi.

Il primo Esclusivissimo Golf Club Stradale d'Italia! Buona partita a tutti!!!


Saluti,


Valtubo

PS: AVVISO: PER VOTARE NEL SONDAGGIO CON SMARTPHONE O TABLET ACCEDERE AL SITO IN MODALITA' WEB!!!

45 commenti:

Damiano Rocchi Assessore Ambiente (Servizio gestione rifiuti, Riserva Naturale di Pietraporciana, Risorse idriche) Protezione Civile, Comunicazione, Decoro Urbano, Verde Pubblico ha detto...

📣 SITUAZIONE SANITARIA - COVID-19
COMUNE DI CHIANCIANO TERME - 01.04.2022

Nella giornata odierna sul portale SISPIC risultano registrate 24 nuove positività e 12 avvenute guarigioni. Sulla base quindi di tali dati ufficiali ed accertati, all'interno del territorio comunale sono registrati complessivamente 73 casi positivi al Covid-19.

Ansa.it ha detto...

Ucraina, alle terme di Truskavets, porto degli sfollati

La conversione della 'Montecatini ucraina', tra Pupo e donazioni.

Di decine e decine di passeggini e scarpette per i più piccoli. Siamo a Truskavets, la 'Montecatini Terme' dell'Ucraina che, dall'inizio della guerra, si è convertita, lontano dei riflettori, nel porto sicuro per donne e bambini in fuga dalle città martoriate dell'Est.
Truskavets, fino a poche ore prima della fatidica notte tra il 23 e 24 febbraio, era, molto semplicemente, il più famoso centro termale del Paese. Le sue acque benefiche venivano bevute da centinaia di visitatori, arrivati da ogni parte dell'Ucraina.
A Truskavets ci sono grandi alberghi e centri messaggi, pizzerie italiane e lunghe passeggiate nel parco. A Truskavets, o almeno in tanti suoi ristoranti, ancora adesso capita di ascoltare cantanti italiani divenuti star a queste latitudini, come Pupo, i Ricchi e Poveri o Toto Cutugno. Ma la città in meno di un mese si è trasformata in uno dei luoghi più accoglienti per gli sfollati ucraini. Si tratta di rifugiati interni che non hanno la forza, soprattutto economica, di oltrepassare il confine. Che nell'Unione Europa non hanno alcun appiglio. E allora decidono di stanziarsi a Truskavets, prendendo uno dei due treni che, quotidianamente, collegano Dnipro e Kharkiv a questa cittadina ai piedi dei Carpazi Orientali.
In un'enorme sala circolare di un grigio edificio sovietico, una lunga fila di donne attende, in maniera composta, il proprio turno. All'interno della sala i volontari cercano di fare ordine tra le migliaia di donazioni arrivate dall'Ucraina e dall'estero. "Qui giungono aiuti dalla Francia, dalla Polonia, dalla Romania, e certamente sto dimenticando qualche Paese", spiega Oksana. Coordina una ventina di volontari, in parte sono rifugiati che danno una mano a chi ha avuto un destino molto simile. Come Timur, che viene da Kharkiv e che si è fermato a Truskavets, lasciando che il fratello e la sua famiglia arrivassero in Slovacchia. "La mia casa a Kharkiv non è stata distrutta ma vivere lì è impossibile. Ho perso tanti amici, e in città non c'è praticamente più nulla", racconta Timur dicendosi "pronto", se sarà necessario, ad arruolarsi e combattere.
A Truskavets arrivano dai duecento ai seicento sfollati al giorno. Recentemente i flussi sono diminuiti ma l'emergenza non è mica finita. A Villa Goplana, uno degli edifici più belli della città, costruito negli anni Venti del Novecento in stile Zakopane (che prende il nome dagli edifici in legno della stazione sciistica polacca) un gruppo di donne taglia e cuce vestiti. "Abbiamo tante donazioni ma sappiamo che la guerra sarà lunga", sospira Oksana. I rifugiati sono ospitati in tre delle scuole cittadine o in strutture, anche private, situate nei dintorni di Truskavets, per la quale, tra l'altro, si è mobilitata anche la città gemella di Chianciano Terme.
Per arrivare in città da Leopoli va percorsa la statale T1416. Lungo la strada, all'altezza di Medenyci, ad un certo punto il traffico rallenta. Ai lati, dal nulla, compaiono decine e decine di persone inginocchiate. Poco più avanti ecco tre macchine nere sulle quali sventolano la bandiera nazionale giallo-blu e quella rosso-nera dell'Esercito insurrezionale ucraino, presa in prestito dai battaglioni di difesa territoriale. Dentro una di queste auto giace un caduto ucraino.
E' un paramilitare, e viene celebrato con tutti gli onori. Il traffico si ferma, la strada viene invasa dalle persone. Due preti ortodossi rendono gli onori. Non ci sono applausi. Non ci sono lacrime. "E' morto per la patria, è morto per l'Ucraina".

Daniele Barbetti Presidente Federalberghi Chianciano ha detto...

Mi capita di rado di parlare di cose personali, ma questa volta sento doveroso condividere una sensazione.
Guardando questa foto pubblicata in data 01 Aprile (buca v.le Roma) ho subito immaginato che fosse il classico pesce d’aprile, fatto con un impeccabile fotomontaggio.
Nel dubbio mi sono detto: andiamo a verificare. Arrivato in viale Roma ho fatto l’amara constatazione che invece era tutto molto reale.
Ecco, qui c’è stata la vera sorpresa per me. Perché la sensazione che ho avuto non è stata quella di sorpresa, ma di normalità. Di quotidianità.
Del tipo: “Ah ok, sta venendo giù un pezzo del viale Roma. Normale.”
Vedere l’ennesimo fatto di decadenza del nostro contesto urbano mi è sembrato normale. Inevitabile. Quasi fosse un fenomeno naturale.
E questo mi ha fatto riflettere su come il brutto, il rotto, il cadente, il trascurato siano ormai interiorizzati come costituenti la quotidianità in Chianciano Terme.
La decadenza come normalità, quasi come se ci fosse fosse una intrinseca giustizia in tutto questo.
Il brutto come espressione della propria natura.
In modo più o meno conscio credo che questo pensiero alberghi in tantissimi chiancianesi purtroppo.
Mi dispiace davvero che non fosse un pesce d’aprile. Avrei voluto abboccarci volentieri. 🐟

Partito Comunista - Valdichiana Senese ha detto...

VORAGINE CHIANCIANO 1 Aprile ( cancelliamo la dicitura Terme, tanto ormai è come se fossero morte e cancellate).
Qualcuno dirà che la quantità di pioggia era talmente tanta da provare tale sconnesso, che non era prevedibile, che tutte le vie sono state riasfaltate e che le risorse sono quelle che sono. Se casomai non avessero privatizzato qualsiasi cosa, forse e diciamo forse, tanti problemi non sarebbero esistiti. La spesa per la manutenzione è una chimera e non si risolve dichiarando che non possiamo fare nulla, sarebbe come a dire che va bene così. Per risolvere si deve lottare, non basterà cercare di giustificare l'aumento della tari tra le più alte che ci sono, dicendo che (ancora) abbiamo le mani legate....perché i comuni scaricano sulla regione, le regioni sul governo, il governo sulla UE? NO questo no, ci viene ripetuto che CE LO CHIEDE L'EUROPA ed il governo è CONSAPEVOLMENTE PRONO AGLI INTERESSI DELLA CLASSE DOMINANTE DELLA UE E DELLA NAZIONE. Come regalare le TERME DI CHIANCIANO AD UN IMMOBILIARISTA PER 30.000 EURO (quota azioni maggioritarie MPS), logicamente senza accollarsi i debiti, ci pare giusto....Una enorme voragine è diventata la cittadina che ingoia tutto, anche la voglia di lottare ma noi non ne verremo inghiottiti, lotteremo per le nostre forze fino alla fine (sperando il più lontano possibile....)

Anonimo ha detto...

Sig.Rocchi per favore risponda in merito a quanto ha scritto il Sig. Barbetti non faccia lo struzzo mettendo la testa sotto terra per non vedere e non sentire . Abbiamo bisogno urgente di risposte serie e non di proclami su Facebook e NTI tv .Non scappi dal dibattito e ascolti i Chiancianesi non i soliti lecchini che lo circondano elemosinando qualche beneficio personale .

Marcello Fallarino ha detto...

Quando il Comune ha deciso di fare l’area sosta camper, parlando con alcune persone, sostenevo che non era il luogo adatto con varie motivazioni tra cui la possibilità che potesse vincolare il nuovo viadotto. Per me una possibilità doveva essere una nuova struttura senza piloni ma con campata unica, partendo dalla zona dell’allora prevista area camper e fino alla zona parcheggi vicina alla BCC. Avrebbe anche semplificato l’accesso al parcheggio multipiano dell’ex Arena, ora chiuso ma non disperiamo per il futuro. Chissà dove le indagini geologiche e le altre previste ci porteranno come scelta tecnica.

Anonimo ha detto...

La distruzione delle strade che sembrano colpite da bombe, l’abbandono, l’abbattimento di alberi, sono solo la punta dell’ iceberg del disastro che ha colpito tutta l’economia Chiancianese.
Per Pasqua avremo la banda cittadina l’apertura delle uova di Pasqua, un momento di meditazione con salesiani e convegno scuole protestanti, qualche serata di musica con grandi nomi che per ora sono segreti.
Tradotto la festa di paese, con eventi improponibili in una stazione termale con 150 alberghi, senza pubblicità, senza partecipazione. Molti alberghi non apriranno e i pochi turisti, se non sprofondano nelle voragini stradali, potranno scegliere tra meditazione, uova di Pasqua e slalom stradale per evitare buche enormi.
Croce rossa e verde avvertite per eventuali motociclisti che riempiranno Nottola.

Anonimo ha detto...

Adesso esageriamo!!!
pronto altro campo da golf con ancora più buche in via Lombardia,presto ne arriveranno altri

Anonimo ha detto...

Continuando a fare opere non molto utili e costose e lasciando indietro la manutenzione di strade e giardini, fregandosene delle varie campane di raccolta plastica perennemente piene e con mucchi di sacchetti posati a terra, si attirano i turisti per vedere la città più sporca e con meno manutenzione in assoluto.
Tutto fa per portare visitatori!!!!

Anonimo ha detto...

Un calendario ricco di eventi per Pasqua!!!
Come al solito, riverseranno su Chianciano i turisti che sfortunatamente non troveranno posto nelle località turistiche vicine oppure gli sfigati che non hanno soldi ed andranno a cercare camere a 20€

Nicola Bettollini ha detto...

Siamo per la pace, la guerra porta drammi per ogni popolo. Certamente non si può stare dalla parte della pace inviando armi ad un paese nel quale i nazisti sono nel governo e nell'esercito, è un dato di fatto. ZELENSKY SI RICONOSCE NEL NAZISMO

Da quando i media continuano ad elogiare il presidente ucraino Zelensky come un salvatore della patria, indiscutibilmente dalla parte del “bene” e paragonando lui, il battaglione Azov e Pravyj Sector alla resistenza antifascista durante la seconda guerra mondiale, lo stesso Zelensky durante una video intervista ammette di ammirare il nazista ucraino Stepan Bandera.

Stepan Bandera era un nazista ucraino collaborazionista dei nazisti tedeschi, messo nel 1944 da Hitler a capo di un governo fantoccio e organizzatore di terrorismo in Ucraina dopo la sconfitta della Germania. Uccise e fece uccidere polacchi ed ebrei a decine di migliaia.
Nel 2015 il nuovo regime “democratico” dell’Ucraina ha abolito la festa del 9 maggio, che celebrava la sconfitta del nazismo mentre ha deciso di festeggiare il compleanno di Bandera come ricorrenza patriottica nazionale facendo erigere oltre 40 monumenti in suo onore in tutta l'Ucraina.

Zelensky così getta la maschera e ammette pubblicamente quali sono i suoi riferimenti durante una video intervista affermando addirittura: "Stepan Bandera è un eroe per molte persone ucraine e questo è fantastico”.

Nel frattempo, tutti i media fanno a gara nello nascondere certi dettagli, perché l'importante è continuare a seguire senza alcuna remora le direttive della NATO, della UE, e degli USA.

Damiano Rocchi Assessore Ambiente (Servizio gestione rifiuti, Riserva Naturale di Pietraporciana, Risorse idriche) Protezione Civile, Comunicazione, Decoro Urbano, Verde Pubblico ha detto...

📣 SITUAZIONE SANITARIA - COVID-19
COMUNE DI CHIANCIANO TERME - 04.04.2022

Nella giornata odierna sul portale SISPIC risultano registrate 15 nuove positività e 14 avvenute guarigioni. Sulla base quindi di tali dati ufficiali ed accertati, all'interno del territorio comunale sono registrati complessivamente 74 casi positivi al Covid-19.

Nicola Bettollini Partito Comunista ha detto...

MARTEDÌ 5 APRILE ORE 20.30 IL S. G. DEL Partito Comunista, Marco Rizzo sarà presente al programma di approfondimento di IDEA PLUS canale regionale 190 ed in streaming su www.ideaplustv.com oppure su Facebook: IDEA PLUS. Principalmente parleremo di GEOTERMIA IN AMIATA SENESE, TERME DI CHIANCIANO, TERRITORIO E POLITICA INTERNAZIONALE. Continua l'impegno del S. G. Marco Rizzo e del Partito nel Senese, perorando il nostro programma di lotta, specifico per la provincia, dal titolo: CUORE ROSSO PER SIENA! Venerdì 8 Aprile SARTEANO. Ci troverete al MERCATO SETTIMANALE dalle ore 10.00 alle ore 13.00 con il nostro banchetto di propaganda politica. Per informazioni: tel segreteria 3279874983
Mail: partitocomunistavaldichianasi@gmail.com

Corrierepievese.it ha detto...

Un nuovo prestigioso “Premio Chianciano Terme”. Perche no?

Tra ricordi e nuove proposte

Non me ne vogliano gli imprenditori chiancianesi per una proposta che potrebbe suonare blasfema, ridicola, inadeguata alla crisi turistica che investe la nostra città. Non è un toccasana e nemmeno la bacchetta magica. Poi per risollevare l’economia chiancianese non basta un’idea, non basta“volerlo”, bisognerebbe individuare una serie di provvedimenti la cui sommatoria portasse un beneficio: “è una parola direte voi.”

Infatti risollevare Chianciano, farle risalire la china non è cosa da poco, inoltre questa condizione è legata anche all’economia nazionale… “Siamo fuori dalla crisi”….dicono i politici e a Chianciano: “i numeri delle presenze stanno aumentando”… e sui social si dibatte aspramente a suon di offese su questi numeri delle presenze a Chianciano, come se sotto X la morte e X + 0,01, opulenza, risoluzione di ogni problema, benessere, felicità. La gente comune ha un altro metro di misura che i numeri. Gli alberghi chiusi tali rimangono e altri forse stanno per serrare i battenti. Le vetrine dei negozi chiusi, che in seguito ad una iniziativa anche “giusta”, dovevano per il decoro urbano, essere allestite in maniera da non dare il senso di abbandono, sono polverose, tristi e il fatto di arrabattarle con qualche cartone o un poster, non le ha salvate da una decadenza che diventa surreale da quanto salta agli occhi.

Nel mese di giugno, il personale alberghiero ha già pronta la lista dei “turni”, per il pochissimo lavoro. Il cittadino comune, l’uomo della strada recepisce questa condizione di disagio e sfido qualunque teoria, paradigma, spiegazione politico-sociale-economica a fargli cambiare idea.

Ora, iniziative vengono ideate, vagliate, a volte realizzate, non dico di no. Penso semplicemente che fino ad ora non abbiano dato dei risultati da convincere e calmare il famoso “omino” della strada che deve fare i conti con la quotidianità, e anche con qualche ricordo di un tempo che fu… non si vive di passato, certo, ma un paragone scatta anche senza volerlo e si ingoia amarezza.

Rammentando un tempo florido per l’economia chiancianese, ricordo, e questa è la modestissima idea, IL PREMIO CHIANCIANO. L’ultima edizione si è svolta, pare, negli anni novanta. Credo fosse organizzato e finanziato dalle Terme di Chianciano e dall’Amministrazione Comunale. Ad ogni buon conto era una pagina di cultura, raffinatezza, visibilità. Venivano omaggiati personalità della cultura e dallo spettacolo, di grande spessore. Il palco, il salone erano abbelliti per l’occasione con eleganza, buon gusto e l’immagine di Chianciano che si rifletteva nel resto dell’Italia, era quella di una perla dove le cose venivano fatte perbene, dove tutto era perfetto e valeva la pena di soggiornare. Ad essere sinceri molti turisti non erano coinvolti appieno nella manifestazione, ma ne seguivano le fasi comunque con un senso di rispetto e ammirazione per l’evento importante. Molti preferivano poi andarsene a ballare è vero, ma la manifestazione lasciava in chiunque la consapevolezza di trovarsi sopra un immaginario palcoscenico dove cultura e spettacolo di alto livello, veicolavano una pubblicità sobria, elegante, incisiva, di spessore.

E questo stato di cose, oltre che far bene al territorio, dava a chiunque, trasversalmente, la possibilità di crescere emotivamente, emozionalmente e culturalmente. Si cerca di realizzare eventi, situazioni, iniziative che entrino in sinergia con una auspicabile ripresa… ma una manifestazione come quella che ho rammentato, con protagonisti di prim’ordine, nell’eleganza e la raffinatezza e la cultura con la c maiuscola, no? Non risolverebbe, lo so. Ma sarebbe forse meglio di altre iniziative che talune volte non hanno portato a nulla. Sarebbe un buon auspicio anche per una più solidale collaborazione Comune-Terme. Poi niente per niente, vuoi mettere respirare almeno per qualche sera un po’ di raffinatezza ed eleganza? Così giusto per non dimenticare.

Anonimo ha detto...

Il premio Chianciano che io da chiancianese ho vissuto tante volte beneficiava di un ambiente all'altezza della situazione e di una location, "il parco fucoli e il suo teatro verde", eccezionale. Lo stato attuale di quel parco non c'è bisogno nemmeno di stare a parlarne.Se pioveva ci si spostava al salone ancora presente e bello ma inserito in un altro parco ormai decadente e trascurato con a lato una fila di baracche chiuse una volta graziosi negozietti.
In alto al parco Acquasanta le terme sensoriali buttate lì per cercare di farle, meno male che ci sono ma era meglio integrarle in un parco termale ad hoc insieme alle theia.
Vede care compaesano l'idea potrebbe essere valida se avessimo mantenuto un decoro, in questa devastazione farebbe se realizzabile ridere i polli ottenendo un effetto contrario.
Anche io mi aggrappo alla nostalgia dei bei tempi sapendo che non torneranno ma immagino una possibile chianciano solo inserita nel contesto valdorcia con il suo ritrovato decoro.
Rigenerazione urbana, stop alla follia di questi nuovi progetti, valorizzazione delle terme del verde e della cultura, accordi con grandi città vicine come Firenze e Roma potenziando i collegamenti e promuovendo pacchetti turistici.
Via questa politica di dilettanti se necessario chiedendo aiuto anche a personalità esterne.

Anonimo ha detto...

Ma vai a fare in c.....IDIOTA

Partito Comunista Valdichiana Senese Segretario Nicola Bettollini ha detto...

Concordo con gli ultimi due commenti. Devo dire, sinceramente, molto chiari che raccontano in maniera dettagliata di un periodo storico per Chianciano e di conseguenza anche per il territorio circostante. Un periodo ben illustrato nel quale migliaia di persone trovavano lavoro e centinaia di aziende si strutturavano nel tempo e la stessa popolazione locale, coscientemente, dava il suo, ENERGICO contributo per il progresso della cittadina. Si evince dal racconto un passato FLORIDO PER TUTTI che abbiamo voluto o indotti a voler cancellare ma comunque sia un paragone con l'abbandono attuale SCATTA IN AUTOMATICO, anche quando nei bar o in giro per il paese, non lo diciamo ma basta guardare l'espressioni delle persone per capire l'amarezza che trasuda...Si evince anche un altro passaggio fondamentale a lungo nascosto di proposito, l'intrattenimento di Chianciano, pubblico o privato, conosciuto in ogni dove per l'eccelsa qualità, facendo trascorrere il tempo in maniera piacevole ma comunque come fattore secondario, il fattore primario era la cura idropinica termale, cardine principale per i malati di fegato, fondamentale e primario come stabilito dal sistema sanitario con i L.E.A. (livelli essenziale di assistenza), quindi erano e sono (oggi poco) dei pazienti che il sistema sanitario curava e cura. Il contorno esisteva ed era l'intrattenimento e tutti i servizi dell'indotto privato (albergi, bar, ristoranti, locali da ballo etc.), si dovrebbero trovare soluzioni, guardando al passato per lavorare nel presente, garantendo il futuro

Anonimo ha detto...

Anonimo Anonimo ha detto...
Ma vai a fare in c.....IDIOTA

Aldilà della grande maleducazione. Te sei un gran cog…ne! Se non sei d’accordo argomenta le tue idee, i tuoi pensieri, ammesso tu ne abbia. Bischero!

Il comunicatore ha detto...

Da qualche tempo sto vedendo i diversi post pubblicati su Facebook dalla pagina Vivi Chianciano Terme, quella nuova insomma che dovrebbe pubblicizzare il paese e seghe varie. La domanda é: ma i 150mila e rotti euro che della campagna di comunicazione so finiti tutti lì? A fare post sui social network ci vuole pochino, se poi manco si sponsorizzano vuol dire che arrivano al 10% (forse, anche meno) di quelli che hanno messo mi piace alla pagina (cioè per la maggior parte solo chiancianesi, il che ha la valenza di un cane che si lecca il culo). Per non parlare delle grafiche, che qualcuno che sa usare Photoshop o Canva o Gimp sa fare dopo aver guardato qualche tutorial su YouTube, e le foto, che so belline ma che mi rappresentano poco, considerando che finora ho visto cantucci e liquore Santoni (e questa é anche pubblicità gratis).
Non ci sarebbe modo di vedere dove so stati utilizzati sti fondi? No perché a Pienza e in Valdorcia ora ci so quelli di Linea Verde ma qui l'unica linea che vedo é quella marrone (come la popò, per chi non avesse capito).

Mauro Rubani ha detto...

BASTA CON I COMMENTI IN ANONIMATO TROPPO FACILE E TROPPO VISCIDI

Terme di Chianciano ha detto...

Chianciano Terme: presentazione del Piano di Promozione Turistica

Venerdì 8 Aprile alle ore 10:00 presso il Teatro Caos di Chianciano Terme verrà presentato il Piano di Promozione Turistica per Chianciano Terme.

Venerdì 8 Aprile alle ore 10:00 presso il Teatro Caos di Chianciano Terme verrà presentato il Piano di Promozione Turistica per Chianciano Terme. Una conferenza stampa dove verranno illustrate le iniziative e le attività che si intendono mettere in campo per rilanciare il territorio attraverso la costituenda Rete Pubblico Privata a cui sarà possibile aderire alla fine dell’incontro.
Nel corso dell’incontro tre gli elementi che verranno messi in evidenza:
L’Attività di Comunicazione attraverso cui si vogliono valorizzare i servizi e prodotti locali, sviluppando e migliorando i materiali comunicativi in maniera coordinata,allo scopo di favorire la condivisione delle attività di promozione online fra gli operatori a beneficio di tutte le strutture ricettive.
La Gestione e Rapporti fra Partner della Rete Pubblico Privata per renderla strategica e funzionale al raggiungimento degli obiettivi di promozione turistica del territorio.
Infine la gestione degli eventi: questo punto prevede la condivisione dell’agenda eventi (sia manifestazioni con presenze turistiche che eventi di intrattenimento) con ragionevole anticipo per consentire la programmazione del lavoro da parte delle aziende e degli operatori commerciali del territorio; strategie di ottimizzazione degli eventi sul territorio (veicolazione delle informative, circolazione delle persone, condivisione dell'offerta turistica e territoriale); elaborazione di eventi ex-novo che connotino la destinazione Chianciano Terme, di levatura qualitativa superiore, in grado di promuovere correttamente la destinazione sui segmenti turistici di elezione.

Anonimo ha detto...

Non so se lo percepisco soltanto io, ma a che serve fare una presentazione del Piano di Promozione Turistica ALLE 10 DEL MATTINO in un giorno lavorativo????
Cioè, se anche uno fosse interessato che deve fare, prendere un permesso al lavoro per venire a sentire?

Ennesima dimostrazione che ai nostri cari governanti dei cittadini (e di coinvolgerli) non importa proprio un bel niente!

Anonimo ha detto...

Se tutti i geni che scrivono in questo blog alle prossime elezioni si dovessero presentare come candidati di una lista sarà sicuramente una soluzione alla crisi Chiancianese . A parole tutti bravi ! Ma il castagnone che fine ha fatto ? E' al mondiale di pizze !

Anonimo ha detto...

Ma che cosa devo argomentare, sei un poveraccio VERGOGNATI di ciò che hai scritto e magari vai a vivere in Russia togliti di torno.

Anonimo ha detto...

Chianciano Terme

La città dei campioni del mondo di pizza
La città dei pupi di Giano
La città dei Playmobil
La città delle luminarie di Natale
La città delle luminarie con il cuore di San Valentino
La città delle luminarie con uovo di Pasqua e coniglio

Anonimo ha detto...

Quando nn si hanno argomenti cosa si può fare? Offendere....Quanta tristezza e pochezza d'animo

Anonimo ha detto...

Cosa devo argomentare? Questo è il suo dramma...non sapere...

Anonimo ha detto...

Anonimo Anonimo ha detto...
Ma che cosa devo argomentare, sei un poveraccio VERGOGNATI di ciò che hai scritto e magari vai a vivere in Russia togliti di torno.

6 aprile 2022 21:42

Vergognati te che offendi e non sai nemmeno di cosa parlare, se non ti piace il Blog non lo leggere. Vacci te in Russia visto che vorresti il pensiero unico. Se in sette anni non è stato fatto niente per il paese prenditela con chi hai votato.
Rileggi quello che hai scritto, sei te che hai dato dell’ idiota, urlando per giunta, dubito che questa la capisci!
Buona vita !!!

Anonimo ha detto...

Convincere la gente semplice o chi vuole essere convinto con una spregiudicata propaganda è facile.
Media, attivisti, social, tutti rivolti a evidenziare i bravi amministratori fanno il loro lavoro, ma la falsa informazione quanto può durare?
Quando la realtà è totalmente manipolata e il politico viene mostrato come efficace, efficiente, capace, i complimenti si sprecano. Quando la verità non si riesce più a coprire, crolla il castello di sabbia.
La politica a Chianciano non riesce più a coprire un fallimento totale, azioni e decisioni che hanno distrutto il tessuto sociale. La mancanza di visione e intelligenza hanno creato un vuoto economico per la mancanza di turismo, di entrate, di risorse.
Non c’è nulla di peggio della arroganza e la violenza politica, l’ignoranza degli amministratori può essere corretta, la superbia di chi pensa di essere intelligente, no.
Quando la gente è giudicata importante solo nel momento del voto e inseguito l’opera del politico si limita ad accontentare amici, amici degli amici, tutto inizia a scricchiolare, e anche coloro che simpatizzavano, aprono gli occhi e vedono la nullità e i disastri di chi dovrebbe amministrarci e non ne è capace.

La Nazione.it ha detto...

Caro bollette Caputi chiede aiuti per le terme

Va cancellato un semestre Imu, sgravi contributivi. Federalberghi chiede interventi per la categoria

Massimo Caputi lancia un sos per le terme: cancellare un semestre Imu ed uno sgravio contributivo per affrontare il caro bollette. L’azionista della società Terme di Chianciano e Presidente di Federterme lancia l’allarme sul caro bollette che rischia di mettere in ginocchio il settore. "Il settore termale turistico italiano si trova a fronteggiare un aumento senza precedenti dei costi delle commodity energetiche, che sta mettendo a rischio la sopravvivenza di molte imprese in un momento reso drammatico da oltre due anni di pandemia. Il Governo e il Parlamento hanno già adottato diverse misure finalizzate a ridurre l’impatto del costo-energia sulle imprese, ma siamo convinti che ci possano e devono esserci ulteriori interventi migliorativi altrimenti per il nostro settore sarà una vera bastonata. È necessario, pertanto, se si vogliono salvare le terme, il turismo, e tutta l’economia che ruota intorno al sistema – ha sottolineato Caputi – rivedere alcune misure tra cui i periodi di riferimento per il calcolo dei crediti d’imposta per l’acquisto, sia dell’energia elettrica che del gas, la soglia di accesso all’agevolazione Imu dovrà essere riconosciuta a tutte quelle aziende che abbiano subito una diminuzione del fatturato, nel primo trimestre 2021, di almeno il 30%. Infine, deve essere eliminato il limite massimo dei 15 dipendenti per poter beneficiare delle ulteriori otto settimane di integrazione salariale entro il 31 dicembre 2022, prevedendo in parallelo uno sgravio contributivo per quanti invece non faranno ricorso agli ammortizzatori".

All’appello di Federterme si unisce anche quello di Federalberghi che tra l’altro ha chiesto di rimodulare la misura che riconosce agli alberghi un credito d’imposta pari al 50% della seconda rata Imu 2021: al fine di evitare che soggetti interessati da perdite rilevanti si trovino esclusi dal beneficio, Federalberghi ha chiesto di modificare la soglia di accesso, portandola quanto meno al 30%, di consentire che il calcolo tenga conto dei diversi periodi di stagionalità e di riconoscere l’incentivo anche a coloro che non sono riusciti a pagare la seconda rata". Federalberghi ha richiesto anche una proroga delle moratorie sui finanziamenti in essere e un’estensione delle garanzie sui nuovi finanziamenti oltre il termine attuale del 30 giugno 2022. Insomma il caro energia rischia di mettere definitivamente in ginocchio il territorio di Chianciano, profondamente indebolito da una crisi senza precedenti.

Antonio ha detto...

Quando si dice scemenze sarebbe meglio tacere!!!!

Anonimo ha detto...

Valtubo un piacere, visto che questa mattina molti lavorano alle 10.00 ci fai un resoconto dettagliato?

Anonimo ha detto...


Anonimo Antonio ha detto...
Quando si dice scemenze sarebbe meglio tacere!!!!

7 aprile 2022 22:37

Giusto! Inizia Te.
Anche perché si scrive, quando si dicono scemenze!

La Nazione.it ha detto...

Covid Toscana, i dati comune per comune: come circola il virus nella regione

Massa Carrara è la provincia con il tasso di incidenza più alto della regione. Il comune 'maglia nera' è Chiusdino (Siena).

AREZZO AUSL TOSCANA SUD EST VACCINO PFIZER SENZA PRENOTAZIONE PER 60-69 ANNI
Covid Toscana
PER APPROFONDIRE:

ARTICOLO: "Sì al vaccino per mia figlia, ma solo con Novavax". Coppia di genitori in tribunale
ARTICOLO: Tamponi Covid in farmacia, ecco quanto costano adesso in Toscana
ARTICOLO: Covid Toscana 8 aprile: sulle prime diagnosi 70% di positivi
Firenze, 8 aprile 2022 – Sono 4.395 i nuovi casi Covid in Toscana, su un totale di oltre 3,6 milioni di abitanti, per un tasso medio di incidenza che scende in un giorno da 130 a 120 . E' quanto emerge dai dati diffusi oggi dalla Regione. La provincia con il tasso di nuovi contagi Covid giornalieri ogni centomila abitanti più alto della Toscana è ancora Massa Carrara, a quota 153, con 290 casi Covid in più nelle ultime 24 ore. E' invece in provincia di Siena il comune dove il virus circola di più: si tratta di Chiusdino, il cui tasso sale a 610 a causa di 11 nuovi contagi su circa 1.800 residenti.

Il tasso di nuovi contagi giornalieri ogni centomila abitanti è un dato che aiuta a comprendere l'impatto del Covid-19 su un determinato territorio. Ecco, dunque, come il virus circola in Toscana nei dati di venerdì 8 aprile, suddivisi per provincia e comune per comune.


I dati per provincia (tasso e nuovi casi)

Massa-Carrara 153 (290 nuovi casi)
Siena 150 (394 nuovi casi)
Grosseto 127 (277 nuovi casi)
Livorno 125 (412 nuovi casi)
Pistoia 124 (361 nuovi casi)
Arezzo 123 (416 nuovi casi)
Lucca 120 (456 nuovi casi)
Pisa 114 (473 nuovi casi)
Firenze 113 (1.115 nuovi casi)
Prato 78 (201 nuovi casi)

I dati per comune

Nell'area di Firenze, Prato e Pistoia (oltre alla zona del Cuoio pisana), il tasso di nuovi contagi giornalieri ogni centomila abitanti più alto è quello di San Godenzo, nell'Alto Mugello, che balza a 369 per 3 casi Covid in più su un totale di poco più di un migliaio di persone. Il virus circola anche in altri comuni dell'area fiorentina: Scarperia e San Piero (281), Borgo San Lorenzo (245), Rufina (167), Reggello e Vicchio (entrambi a 163), Castelfiorentino (162). Alto il tasso di incidenza anche a Sambuca Pistoiese, a quota 269.


Nella Toscana nord occidentale, che comprende le province di Livorno, Lucca, Massa Carrara e Pisa, è primo per tasso di incidenza il comune di Minucciano, in Garfagnana, a quota 477 con 9 casi Covid in più su poco meno di 1900 abitanti. Seguono Casale Marittimo (468), nel pisano, quindi San Romano in Garfagnana (437) e, di nuovo in provincia di Pisa, Monteverdi Marittimo (405). Hanno un tasso superiore a 300 Fosciandora (357) e Guardistallo (340), il primo in povincia di Lucca, il secondo nel pisano.

Nella zona che comprende le province di Arezzo, Grosseto e Siena, oltre che nel comune 'maglia nera' Chiusdino, il virus continua a circolare a Sorano, il cui tasso di incidenza sale nelle ultime 24 ore da 316 a 348 a causa di 11 nuovi casi su 3.165 residenti. Sempre in provincia di Grosseto è a 256 il tasso di incidenza di Arcidosso e superiore alla soglia di 200 sono anche i tassi di incidenza di una serie di comuni in provincia di Siena: Monteriggioni (281), Montalcino (280), Arcidosso (256), Chianciano Terme, Piancastagnaio (248), Casole d'elsa (240).


I comuni capoluogo (tasso e nuovi casi)

Massa 167 (112 nuovi casi)
Pisa 165 (147 nuovi casi)
Siena 164 (89 nuovi casi)
Pistoia 144 (130 nuovi casi)
Carrara 142 (86 nuovi casi)
Arezzo 134 (131nuovi casi)
Grosseto 131 (107 nuovi casi)
Lucca 122 (108 nuovi casi)
Livorno 120 (188 nuovi casi)
Firenze 106 (380 nuovi casi)
Prato 79 (152 nuovi casi)

Corrierepievese.it ha detto...

Bella storia di integrazione a Chianciano

La vita e la socialità si nutrono di innumerevoli eventi, piccole pagine di storia che mai entreranno nei libri ma che a livello personale, rappresentano un destino, un’esistenza spesa tra gli altri, magari lontano da dove si è nati. Il cammino del mondo non è determinato solo da grandi eventi, spesso “incomprensibili” e non facilmente decifrabili, sembra un paradosso, nell’era della “informazione – fiction” globale. Ed io, per puro senso di cronaca, quella minuta di una cittadina, voglio parlare di Hu Li Fan e di Hu Huiyan. Certo detto così non si intuirebbe mai di chi o cosa io voglia raccontare. Ma già se dicessi Giovanni e Giulia molte persone qui a Chianciano sorriderebbero. E sì perché sto parlando di una coppia cinese, marito e moglie, che qualche anno fa rilevò il bar ex Marabissi sul viale Della Libertà. Giovanni e Giulia sono due persone di bell’aspetto, calmi, sorridenti ed efficienti nel condurre il lavoro. In effetti quando si prova ad instaurare con loro un discorso non è facilissimo intendersi tuttavia alla fine, almeno i concetti semplici, trovano una risoluzione. Poi fa una certa impressione vedere i loro figli che parlano un italiano con caratteristica inflessione toscana.

Ovviamente tutto quello che riguarda il servizio bar è ampiamente stato acquisito da Giovanni e Giulia a livello di linguaggio, anche la famosa inverosimile gamma del gusto italiano del caffè: lungo – corto – schiumato – corretto – decaffeinato – macchiato con latte caldo – macchiato con latte freddo ecc. Si anche questa simpatica varietà di richieste non ha più segreti per loro. E pensare che all’inizio credo conoscessero giusto le parole: caffè, latte, buongiorno, buonasera. Ora, dicevo se la cavano con l’italiano, e per quanto riguarda la presenza nel territorio hanno riscosso la fiducia e la stima di tutti, infatti i loro clienti spaziano veramente in maniera interclassista e trasversale nella comunità. Ma quello che trovo veramente straordinario nel loro modo di essere e lavorare risiede nel fatto che con ogni singolo cliente essi hanno saputo instaurare un rapporto di affetto, amicizia, confidenza.

valtubo ha detto...

In giornata pubblico resoconto presentazione Piano Promozione.

Saluti

Valtubo

Anonimo ha detto...

RIUNIONI DESERTE
Fare riunioni a ore sconsiderate è cercare di non dare informazione. La gente lavora, gli alberghi, ristoranti si preparano per Pasqua e l’amministrazione, come negli ultimi 9 anni fa fa disinformazione.
Non vuole il dissenso, non riesce a sopportare malumori, critiche, che prima o poi diventeranno molto più sostenute.
Basta nascondersi dietro orari impossibili?
NO, NON BASTA.
Albergatori, commercianti vogliono sapere e vogliono risposte. Il bando per il turismo, a parte Salesiani, Banda, convegni religiosi, cosa ha prodotto? NIENTE.
La politica dei regali, non è capace a verificare dove e come vengono spesi i nostri soldi. Dopo i 2 giorni di Pasqua VUOTO totale.
Cari amministratori i vostri giochetti sono puerili, il risultato non cambia, in nove anni avete massacrato chianciano, con incarichi pilotati, appalti inutili, tanti e troppi, con un cinismo impressionante.

Stefano ha detto...

Stamani hanno presentato il piano promozionale?

Per darvi un idea, vi riporto gli eventi di aprile sponsorizzati sui social

8 - 10 aprile Ritiro squadre nazionali di Basket
15 -18 aprile convegno giovanile chiese protestanti
22 -25 aprile convegno religioso
22 -24 convegno ass.ne Salesiani
15 aprile Chiesa Collegiata passione di Cristo in costume d'epoca
16 aprile distribuzione uova di cioccolato ai bambini
16 aprile serata musicale festa intorno all'uovo luminoso
17 aprile Santa Messa di Pasqua
17 aprile serata musicale festa intorno all'uovo luminoso
23 aprile premiazione contest fotografico illumina la tua Pasqua
23 aprile concerto di privamera


A voi le considerazioni e ditemi se in tutta questa lista trovate un evento che possa giustificare i costi per promuovere il turismo.

Ma poi, i convegni religiosi o le messe sono considerati eventi turistici?


Mazzetti Stefano ha detto...

sono stato a presentazione "rete" , i risultati delle iniziative, quindi la valenza dell'operato è cosa da verificare con i dati, quindi futuro , ma il "sistema", la scelta di un "professionista" (ALESSANDRA) che co ordina "turismo" ( nelle sue varie sfaccettature e specificità) in pratica e BENVENUTA una specie di braccio tecnico dell'assessore turismo, e di una azienda di PROFESSIONISTI che si occupa della "costruzione di idee", come comunicarle, e cosa graditissima fornire strumenti e materiale per co marketing , secondo me è ottimale, un sistema simile era da sempre che veniva chiesto.... finalmente c'è, ora necessario perchè funzioni il coinvolgimento piu ampio possibile facendo ognuno la sua piccola parte, il "sistema" ne beneficia tutto in generale, non solo nello specifico della propria attività.
Fermo restando che queste sono cose tecniche-matematiche-scientifiche, che dovranno però seguire gli indirizzi delle scelte politiche,E CERTO CHE SE LE SCELTE POLITICHE NON SONO CONDIVISE,difficile anche poi coinvolgersi. Esempio a me che vengano svendute camere a turismo sportivo a 18 euro hp o peggio 23 fp, mi fa solo incazzare e secondo me è sbagliato oltre che incentivare lavoro in nero e cattive pratiche di gestione(impossibile coprire i costi lavorando tutto in regola), OLTRE A QUESTO, NON CI SONO AL MOMENTO EVENTI DI SPESSORE...stiamo partendo ora???? ma il "motore è acceso da 8 anni"..quanta benzina buttata?.
A livello di sistema, secondo me, ma non conto un cazzo, cambia tanto, fino ad ora partecipare a riunioni in tema turismo era almeno "non interessante" per 2 motivi, primo erano solo comunicazioni di scelte gia fatte e non come spacciate per prendere decisioni insieme, seconda ma piu fastidiosa, la "non competenza"(almeno è meno brutto di dire incompetenza) tecnica e conoscenza delle dinamiche di gestione di chi ci voleva da non conoscente insegnarci come fare il nostro lavoro dicendoci che se non facevamo come ci dicevano eravamo senza visione e remavamo contro.. (sempre parere personale).
beh almeno sulla carta stavolta è diverso e posso dirlo con certezza, perchè molte delle cose presenti su accordo di rete, sono punti suggeriti e richiesti da partecipanti a riunioni, e integrabile con altro se migliorativo....
in questo modo, nel mio modo di fare , è "insieme si può", fino ad ora era stato (turismo parlando)... "noi vi si dice cosa dovete fare voi insieme dovete farlo"... ben diverso, i quel sistema ha partorito uno sperpero di risorse, ed "eventi" boomerang che danneggiavano immagine invece che migliorarla.
SPERO CHE come mi è sembrato sia meglio e ottimale per tutti....... se non lo è e si rivelera l'ennesima presa per il culo a pro di alcuni, pace ci siamo abituati quindi nulla di peggio di ciò che è stato.
se è come sembra, basta soldi in cazzate, e dirottarli li, ma anche basta "remare contro" a prescindere, e se ottimali, costruttivamente DARSI DA FARE!!insieme al "messia" non aspettarlo e basta.

Roberto Gagliardi Art Museum Chianciano ha detto...

Con tutti i progetti a lungo termine, senza un sostegno molto forte, incisivo all’economia nell’immediato futuro, Chianciano non rimarrà in piedi.
Dobbiamo dare la priorità a ciò che può essere fatto subito, alberghi e commercianti in genere sono in ginocchio e non possono aspettare le promesse.
Secondo me’ è necessario rendere ospitabile la cittadina, attrarre una clientela con disponibilità economiche.
Aumentare i punti di interesse.
Museo Etrusco
Museo Arte
Villa Simoneschi
Casa De Vegni
Centro Storico
Tutto a entrata gratuita
PARCHEGGI gratuiti x 2 ore x turisti
EVENTI
Programmare eventi
Seri finanziati con tassa soggiorno
NAVETTE
Navette gratuite di collegamento tra i punti più importanti della cittadina.
UFFICIO STAMPA
Programma spot TV

PIANO FATTIBILITÀ.

Idee le mie da rivedere tagliare o amplificare, attuabili.

Roberto Gagliardi

Anonimo ha detto...

Fatti una vita sfigato!

Andrea Marchetti Sindaco di Chianciano Terme ha detto...

Con l’obiettivo di individuare un soggetto interessato in grado di ideare, proporre e realizzare un progetto di animazione del periodo natalizio, denominato “NATALE A CHIANCIANO TERME” il Comune di Chianciano Terme ha pubblicato un avviso pubblico con scadenza Venerdì 15 Aprile 2022
Il soggetto interessato a partecipare all' Avviso dovrà ideare, proporre e realizzare eventi, manifestazioni, iniziative legate al tema del Natale nelle sue varie declinazioni e tradizioni; presentando un programma in grado di soddisfare l'esigenza di animazione di Chianciano Terme nel periodo natalizio e di animare turisticamente la città.
Gli eventi dovranno essere realizzati nell’arco temporale 26 Novembre 2022 – 8 Gennaio 2023, comprendere tutti i fine settimana e i giorni festivi.
Per la realizzazione della proposta selezionata, che riveste caratteristica di interesse pubblico, è riconosciuto al soggetto proponente un contributo pari ad € 30.000,00.
L’avviso, completo dei relativi allegati, è pubblicato integralmente nel sito web del Comune di Chianciano Terme all’indirizzo internet http://www.comune.chianciano-terme.siena.it/ nella sezione Sovvenzioni, contributi, sussidi, vantaggi economici – Criteri e modalità

Anonimo ha detto...

C'è da ride per non piangere te caro Mazzetti hai una attività e fai bene a sperare ma sai benissimo che levato il tuo lavoro non avrai un sostegno, si sta perpetrando l'ennesima presa per il culo.
Ora si vendono gli eventi religiosi come manifestazioni importanti....ma una volta si chiamavano tutti le marie e non le voleva nessuno ma di che si parla. Eventi sportivi poi di terza fascia mentre fino a una decina di anni fa si organizzavano per esempio le finali nazionali Figc giovanili.
Sai perché si continuerà a vendere le camere a 18 euro? Perché non c'è più niente da vendere in maniera presentabile ed è chiaro l'imprenditore normale non gliela fa.
Si continua a trascurare il decoro urbano e si spera di creare qualche piccola oasi nel deserto dove i turisti arrivano bendati senza guardarsi intorno e ci lasciano dei bei soldini. Ma cosa possono risolvere certe cose? Cosa può risolvere l'ennesimo babbo natale con 30000 euro di contributo non sarebbe meglio sistemare le buche ormai presenti su tutte le nostre strade? Te puoi avere il miglior ingegnere e i migliori meccanici del mondo ma se li dai una 500 scassata non è che in quattro e quattr'otto ti ci cavano un mercedes.

Anonimo ha detto...

Mentre chianciano cazzeggia che si fa a natale. Il sindaco di montepulciano era alla Bit Di Milano. Trova le differenze

Anonimo ha detto...

Domanda al Sindaco Andrea Marchetti ...Ma l'erba non viene più tagliata ....