e-mail: valtuboblog@gmail.com

Amministrazione Immobili Condomini

venerdì 9 gennaio 2026

Fermiamo questo Sistema Perverso




Ieri per la quarta volta a Chianciano Terme si sono svolti blitz di Polizia, Carabinieri e Guardia di Finanza per cercare occupazioni abusive negli immobili ed identificare persone nei bar e nelle sale gioco di Chianciano Terme.
Questa esigenza di intervento, addirittura due giorni di fila, fa presupporre che ci sia un grosso problema di sicurezza nel paese e che sia stato anche troppo sottovalutato in precedenza, sia dalla precedente amministrazione che dall'attuale.
Ma è inutile fare questo tipo di interventi se non blocchiamo il meccanismo perverso che ci ha portato a questa situazione.
Tutto nasce dal fatto che i migranti che arrivano a Chianciano tramite i Cas, ne escono quando raggiungono uno stipendio superiore ai 6.000 euro e si ritrovano a dover trovare un domicilio e con il tempo ne sono usciti tanti da più che doppiare i migranti presenti negli stessi Cas.
Questi migranti non avendo uno stipendio sufficiente per affittare un appartamento si ritrovano a vivere di espedienti ed ad occupare alberghi o altri immobili, o a vivere in tanti in piccoli appartamenti.
Se non fermiamo questo meccanismo perverso, chiudiamo i Cas e blocchiamo l'arrivo di nuovi migranti, che poi ne escono e si ritrovano a risiedere a Chianciano, il problema della sicurezza non potrà che aumentare e diventare sempre più ingestibile, inutile fare blitz notturni, ne potranno fare anche tutti i giorni, ma non porteranno a niente, intanto Chianciano Terme affonderà sempre più in una crisi economica ed anche sociale.


Saluti,


Valtubo

41 commenti:

La Nazione.it ha detto...

Chianciano, controlli ad alto impatto. La neve non ferma l’operazione. Sotto la lente gli alberghi vuoti

Nella serata e nella notte di martedì 7 gennaio, poi nuovamente ieri sera, si è svolta a Chianciano Terme la terza operazione ad alto impatto condotta dalle forze dell’ordine, con un’azione coordinata e mirata al controllo della presenza di cittadini stranieri sul territorio comunale. E soprattutto negli alberghi vuoti. Un ’pattuglione’ voluto con forza dal prefetto Romeo.

L’operazione è iniziata intorno alle ore 20 ed è proseguita fino a notte inoltrata, coinvolgendo circa 20 uomini appartenenti a Carabinieri, Polizia di Stato, Polizia Municipale e Polizia Provinciale. Un dispositivo interforze che ha permesso di operare in modo capillare e simultaneo in diverse aree della città; piazza Italia, le Piane e viale della Libertà, assieme alla Rinascente le aree focus dell’azione.

L’obiettivo dell’intervento, come nelle precedenti operazioni, è stato il controllo delle posizioni delle persone presenti e la verifica delle condizioni di sicurezza negli edifici dismessi. L’operazione rientra infatti in una strategia strutturata di presidio del territorio, su cui la prefettura di Siena è molto attenta, un percorso già avviato nelle settimane precedenti, che punta a rafforzare la sicurezza urbana, prevenire fenomeni di illegalità e rispondere anche alle segnalazioni provenienti dalla cittadinanza.

La collaborazione tra i diversi corpi di polizia ha rappresentato un elemento chiave per l’efficacia dell’intervento, consentendo un controllo più ampio e coordinato. Ricordiamo anche le ordinanze comunali della giunta Torelli emanate nelle ultime settimane, con cui l’amministrazione ha disposto il divieto di bivacco, l’accesso non autorizzato agli immobili dismessi e l’obbligo per i proprietari degli edifici di provvedere alla messa in sicurezza delle strutture chiuse e inutilizzate. Provvedimenti adottati a tutela della sicurezza pubblica, dell’igiene e dell’incolumità delle persone.

Le ordinanze nascono dalla constatazione di un fenomeno ormai cronico: il progressivo abbandono di numerosi hotel a seguito della crisi del settore termale, che ha lasciato nel tessuto urbano grandi volumi inutilizzati, spesso privi di vigilanza. Situazioni che hanno favorito occupazioni temporanee e permanenti, segnalate più volte dai residenti e oggetto di attenzione da parte della Prefettura e del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica.

Anche ieri sera, intorno alle 20, sono apparse nuove macchine delle forze dell’ordine, fra cui carabinieri, polizia locale e Finanza. L’attenzione si sarebbe concentrata anche sulle sale scommesse aperte nella cittadina termale

Anonimo ha detto...

Chiudere i cas subito!!

Questure.poliziadistato.it ha detto...

Truffano un'anziana donna a Chianciano Terme. La Polizia di Stato arresta il responsabile.

Continua da parte della Polizia di Stato il contrasto al fenomeno delle truffe agli anziani.

Nei giorni scorsi gli agenti della Polizia Stradale di Roma Nord intimavano l’alt ad un’autovettura Fiat Panda con una persona a bordo all’altezza di Magliano Sabina sulla A1.

Il conducente ignorando l’alt, effettuava repentini cambi di corsia e manovre evasive accelerando bruscamente.

Durante l’inseguimento all’altezza del km 507 dell’A1, gli Agenti della Polizia di Stato notavano che l’autovettura rallentava ed il conducente gettava dal finestrino anteriore sinistro un involucro di colore scuro per poi desistere dalla fuga, fermandosi in corsia d’emergenza e tentando di fuggire a piedi, ma veniva immediatamente bloccato.

Gli agenti dopo aver eseguito i primi accertamenti sul conducente e sul mezzo effettuavano una ricognizione della zona al fine di rinvenire quanto fosse stato gettato dall’uomo durante la marcia, riuscendo a recuperare un cappello di lana nero, appartenente all’uomo, con all’interno alcuni monili in oro e delle banconote, per un importo di 210 euro.

Dai successivi accertamenti, emergeva che l’uomo si era reso responsabile di una truffa ai danni di un’anziana signora consumata nel comune di Chianciano Terme ove la vittima aveva formalizzato la denuncia.

L’uomo veniva arrestato e messo a disposizione della Procura della Repubblica presso il Tribunale di Rieti, mentre la refurtiva sequestrata per essere successivamente restituita all’avente diritto.

Nell’ambito del procedimento penale instauratosi nei suoi confronti, l’eventuale responsabilità penale verrà accertata dal Giudice.

Si rappresenta che, in considerazione dell'attuale fase di indagini preliminari, la persona arrestata è da presumersi innocente fino a sentenza irrevocabile che ne accerti la colpevolezza.

Anonimo ha detto...

Che e inutile fare blitz chi lo dice? E così che si fa.. a martello ogni tot GG si controlla ed evidentemente se continuano a farle c e ancora da "ripulire" bravo prefetto, l altra era immobile

Anonimo ha detto...

Analisi perfetta! Valerio, io ti voterei!

Comune di Chianciano Terme ha detto...

La Regione Toscana ha emesso un Bollettino di criticità GIALLO per rischio NEVE dalle ore 00:00 alle ore 08:00 di sabato 10 gennaio 2026 valido per tutti i comuni dell'Unione dei comuni Valdichiana Senese.
Raccomandiamo la massima prudenza!

Anonimo ha detto...

Chiediamo alla cgil di fare una manifestazione

Anonimo ha detto...

Fiaccolata contro l’immigrazione clandestina il comune l potrebbe organizzare. O le varie associazioni. Pensateci. Aiutateci

Anonimo ha detto...

Va bene i contro ma se poi rimangono qui sono inutili. Se vengono presi e rimpatriati sono utilissimi. Ciaone

Anonimo ha detto...

Chiudiamo i CAS, tutti e tre....nessuno escluso!!!
Se questa amministrazione ci riuscirà, potrà garantirsi il Governo della città per i prossimi 10 anni!!!

Anonimo ha detto...

Propongo alla giunta di richiedere un presidio fisso da parte dell esercito ITALIANO nella città di Chianciano onde dí evitare di distrarre le forze dell’ordine ad effettuare altri lavori importanti

Anonimo ha detto...

Se si può fare un referendum della città su chi vuole i clandestini e chi no.

Anonimo ha detto...

Un mi fa ride. So voti

Anonimo ha detto...

A Capalbio ci sono 39 migranti se vogliamo risollevare le sorti del paesello dobbiamo arrivare a 15

Anonimo ha detto...

Scusate la domanda. I migranti pagano la tassa di soggiorno?

Anonimo ha detto...

I bliz non risolvono, i rifugiati si sentono sempre più oppressi e attaccati,non accettati si nascondono l’INTEGRAZIONE è LA SOLUZIONE
La piccola Gedda da quello che si è capito da Repubblica cerca soluzioni.

Anonimo ha detto...

A chiusi 42 mila euro e a Chianciano??? Siamo messi male. Molto male

Anonimo ha detto...

Ricordiamoci ad azione reazione. Siamo su quella strada

Anonimo ha detto...

Sinceramente non li vogliamo perché portano solo casini e senza di loro si sta più tranquilli. Chianciano si deve riprendere, la gente sentendo e vedendo le notizie non vengono sinceramente, perché non si sentono sicuri

Anonimo ha detto...

La strategia della violenza, provoca violenza sono questione di tempo.

Anonimo ha detto...

Ci vogliono soluzioni politiche, non si possono tenere in scatoloni giovani senza farli muovere.
La politica ha dormito, ora la popolazione ne paga le conseguenze.
Questo è il principio

Anonimo ha detto...

Caro Esposito Gala Roberto, ultimamente ha perso 100 punti in due o tre tue scappate che hai veramente dimostrato quello che sei,ed hai deluso moltissime persone che ti hanno votato.
La prima quella di difendere persone indifendibili solo perché forse sono imprenditori come te.
l'altra contro i giudici che mettono fuori i balordi..ma non ricordi che le leggi le fanno i politici ...se li mettono fuori perché ci sono leggi ..poi c'è ne sono.molte altre di pisciate di fuori ..ma dove vivi...hai perso tutta la nostra credibilità.non sei credibile e o votabile CIAO

Anonimo ha detto...

O i migrati o NOI. Dateci una risposta IMMEDIATA

Anonimo ha detto...

Benne mi dispiace per il proprietario ma non so chi è. Lo sai?

Anonimo ha detto...

Vero Bisogna stare molto attenti. Qui i al peggio non c’è mai fine

Anonimo ha detto...

Credo che sia opportuno interloquire con il prefetto bisogna riportare questo paese almeno a un livello di pulizia e sicurezza che ormai e' diventato una chimera.Basta continuare a tollerare e a fare i buonisti senza senso punendo di conseguenza i cittadini che vivono una situazione insostenibile.

Anonimo ha detto...

Immigrati, se in condizioni favorevoli andrebbero bene

Anonimo ha detto...

Il comune deve risolvere questa situazione che si è creata lì ho votati apposta

Anonimo ha detto...

Non so. Se vi rendete conto cosa sta succedendo in Italia con l’immigrazione Volete questo per il vostro paesino?

Anonimo ha detto...

Ma smettetela altro che insegnanti di italiani. Devono ritornare dai loro cari

Anonimo ha detto...

La presenza di un numero così alto di ospiti cas e di ex ospiti cas NON è compatibile con una qualsiasi forma di economia sana, meno che mai turistica. Dopo essere diventati un dormitorio per turisti adesso, con un incredibile scatto verso il basso, lo siamo diventati per gli immigrati. Così si blocca tutto, compreso l'auspicabile arrivo di nuovi residenti con relativa compravendita di case. Va detto che questa è una tendenza che riguarda tutta l'italia, e direi l'intero occidente figlia della globalizzazione e di scellerati trattati internazionali, ma quello che dispiace è che ci siano persone che non solo non vedono il problema, ma che proprio auspicano ideologicamente questo tipo di improbabile società multietnica. Si indignano solo verso chi prova a mettere un freno a questo fenomeno, tutti concentrati come sono solo sui diritti, a volte veri ma più spesso presunti, degli immigrati. Forse sarebbe stato meglio trovare una qualche sorta di sistemazione culturale diversa per gli orfani del comunismo, ma oramai è tardi

Anonimo ha detto...

Io so che qualcuno per diversi anni gli a portato le pizze di asporto agli stranieri e ci a guadagniato parecchio.
Basta siamo stanchi e la situazione deve essere risolta,un'applauso al sindaco marchetti che chiama la polizia per una chiangiano piu pulita!!!1!!

Anonimo ha detto...

Le fiaccolate fatele la x il fortuna non venite a rompe nel centro storico però!!…

Anonimo ha detto...

Un Sindaco che sacrifica la sua comunità per un bene che ritiene (per sui motivi ideologici o di parte), superiore come l’accoglienza massiva di cittadini stranieri, viene meno in maniera plateale ai suoi precipui doveri . Garantire l’ordine pubblico, il decoro, conoscere il numero esatto della popolazione residente e dove essa risiede, destinare le risorse in primis ai cittadini e alle famiglie bisognose regolarmente residenti, sono suoi obblighi di legge. Gli atti emessi ma anche l’inerzia di fronte ad atti della precedente Amministrazione, che mettono in pericolo la propria comunità, compromettendone l’ordine pubblico, il decoro, rendendo il luogo di residenza dei propri cittadini insicuro, in particolar modo per donne, anziani e minori, sono da ritenere atti criminali. La situazione di illegalità diffusa che che si è venuta a creare a Chianciano ma anche nei dintorni con l’esplosione del lavoro nero, non è stata generata da fattori esterni come criminalità organizzata o altro, ma dallo Stato stesso di cui il Sindaco è il rappresentante sul territorio. Così facendo le Istituzioni perdono completamente la loro funzione di garanzia e diventano addirittura fonte di danno e pericolo per i cittadini, una corrosione del sistema che logora dal di dentro la società che brucia fiducia e consenso politico-istituzionale.

La Nazione ha detto...

Addio a Nocilla, una vita di impegno e passioni

Si è spento nella notte tra giovedì e venerdì, all’ospedale di Abbadia San Salvatore, dove era ricoverato, Salvatore Nocilla, abitante a Chianciano, già docente al liceo classico Poliziano e preside del liceo scientifico Sangallo. Il professor Nocilla aveva compiuto 90 anni nel giugno scorso ed era stato particolarmente conosciuto negli anni ’70 e ’80 sia per l’insegnamento sia per l’impegno politico, che lo aveva visto schierato con il Movimento sociale italiano.

Tra i primi a manifestare il proprio cordoglio, sui social, l’ex- sindaco di Chianciano Andrea Marchetti, esponente di Fratelli d’Italia. Anche Marco Mosconi, attuale dirigente scolastico dei Licei poliziani, ha espresso con un post, a nome della scuola, il proprio pensiero, affermando che, da "educatore autorevole e punto di riferimento per generazioni di studenti, ha lasciato un segno importante nella storia della nostra scuola".

Lucido e circostanziato il ricordo del giornalista Marco Lorenzoni che, rievocando scontri non ‘teneri’ tra esponenti delle due ali estreme della politica di quegli anni, riconosce a Nocilla le qualità di uomo ‘tutto d’un pezzo’, rigoroso e coerente, e anche di avversario leale. Ritiratosi sia dall’insegnamento sia dalla scena politica, Nocilla aveva condotto una tranquilla e attiva vecchiaia fino a un mese fa, quando le sue condizioni di salute erano peggiorate. Era diventato un estimatore di vini di qualità e si era dedicato a un curioso hobby, comporre canzonette con protagoniste generazioni di gatte e di gatti succedutesi nel garage di casa. I funerali martedì 13, alle 11, nella chiesa di S. Antonio, a Chianciano.

La Nazione ha detto...

Sicurezza a Chianciano Terme. Comitato dell’ordine pubblico, parlano prefetto e sindaca

Si terrà lunedì, alle 12.15, nella sala del consiglio comunale, la conferenza stampa convocata al termine del Comitato per l’ordine pubblico e la sicurezza, riunito dalla prefettura di Siena a Chianciano Terme. All’incontro con la stampa interverranno il Valerio Massimo Romeo, prefetto di Siena, e Grazia Torelli, sindaca del Comune di Chianciano Terme.

Entrambi illustreranno i principali temi affrontati dal Comitato, soffermandosi sul quadro generale della sicurezza a livello provinciale e sulle specificità locali, nonché sul ruolo della collaborazione istituzionale nel garantire risposte efficaci e tempestive alle esigenze della comunità.

La riunione del Comitato rappresenta un momento centrale di coordinamento tra le istituzioni, finalizzato all’analisi delle principali tematiche legate alla sicurezza del territorio, alla prevenzione dei fenomeni di illegalità e al rafforzamento delle azioni congiunte tra Stato, enti locali e forze dell’ordine.

Un confronto che assume particolare rilevanza in un contesto come quello di Chianciano Terme, città a forte vocazione turistica e termale, chiamata a coniugare accoglienza, qualità della vita e tutela della sicurezza pubblica.

Proprio in queste giornate le forze dell’ordine hanno svolto una importante azione di controllo del territorio, con una serie ripetuta di azioni definite "ad alto impatto" in particolare per il controllo dell’immigrazione clandestina. L’incontro rappresenta quindi un momento importante di informazione pubblica.

Anonimo ha detto...

Mi raccomando sindaca non dica che va tutto bene quando va tutto male. Un abbraccio da un suo datore di lavoro

Anonimo ha detto...

Ma non sono quelli che hanno portato il barbiere alla festa della musica. Ma che vuoi pretendere

Anonimo ha detto...

Giusto per informare.. a Firenze hanno nominato delle zone rosse presidiate a causa di aggressioni scippi ecc a danno dei cittadini x nome.di migranti irregolari e con precedenti. Una delle ordinanze e il divieto di stazionamento. Lei cara sindaca Torelli, dopo tutti i migranti che abiamo e i giri loschi che portano ha come progetto il creare una zona di stazionamento dietro piazza Italia.. ma lo capisce che cosi si creano zone nascoste e pericolose in cui gli irregolari possono fare il loro porco comodo? Possibile nn ci arriva? Questa politica favorisce il losco e l irregolare. E ringraziamo anche Marchetti che gli ha messo il wi fi gratuito e le panchine. Oramai e casa loro. Andate tutti cagare, siamo amministrati da gente senza cervello solo presunzione

Anonimo ha detto...

L’azione del Comune a inizio mandato, con ‘irrigidimento verso tutte le attività turistiche, e commerciali ha provocato una totale paralisi economica favorendo chiusure,e bloccando di fatto l’iniziativa privata.
Chianciano è diventata una calamita per illegalità e occupazione di strutture vuote e fatiscenti..
L’azione dello Stato centrale sebbene indispensabile non può trasformarsi in un presidio fisso in una zona di guerra.
Le reti sulle porte non bastano, il decoro è una utopia.
L’abbandono verso un sostegno al turismo ha creato una zona franca abitata da chi vuole, 80 strutture vuote pronte ad essere case di fantasmi, che nessuna forza dell’ordine può fermare.
Vanno e vengono, spacciano e delinquono.

Anonimo ha detto...

Visto le ultime scappate del GALA sorge spontanea una domanda : chi era l' Architetto che doveva progettare il " tuo ponte tibetano".... chissà?