e-mail: valtuboblog@gmail.com

Amministrazione Immobili Condomini

lunedì 26 agosto 2024

Chianciano Terme, Migranti quali prospettive?

 



Nel blog, ultimamente il tema migranti è molto discusso, probabilmente a causa di una stagione difficilissima, dove la scarsità di presenze fa evidenziare ancora di più come passeggiando per Chianciano Terme ci siano aree ormai “presidiate” dai migranti ospiti nella nostra cittadina.
Questa situazione fa percepire ai cittadini come se fossero anche di più di quelli che probabilmente sono in realtà, per cui ho chiesto una risposta al Vice sindaco Paolo Piccinelli che mi ha risposto con queste parole:

Stiamo lavorando anche sul tema migranti che rappresenta un argomento molto sensibile.
Attualmente a Chianciano Terme ci sono 3 Centri di Accoglienza Straordinaria e un numero di persone sicuramente troppo alto, rispetto ai numeri ospitati dagli altri comuni.
La nostra posizione sulla questione migranti, discussa in campagna elettorale è, ma a questo punto dovrei dire dovrebbe essere, chiara a tutti.
Noi siamo certi che Chianciano Terme debba fare la sua parte nell’affrontare questa emergenza, al pari degli altri comuni della provincia. E se alcuni comuni hanno puntato i piedi respingendo al mittente la richiesta, siamo convinti che il nostro paese possa ospitare un Centro di Accoglienza Straordinaria e non i tre centri fatti aprire dalla passata Amministrazione, senza considerare quelli in coda richiesti da alcuni operatori.
Al momento, abbiamo messo un fermo irremovibile all’apertura di altri centri, con preghiera di riduzione degli stessi e richiesto che si possa attivare una modalità affinché i nostri ospiti, che sono persone in difficoltà, accolti da un paese in difficoltà, possano aiutarci almeno a tenere più puliti e ordinati strade e marciapiedi. E per questo abbiamo già avuto un incontro con la Prefettura per avviare un progetto di “inserimento sociale”.
Siamo certi che questa possa essere non solo un’“operazione simpatia”, ma anche l’unico modo per riuscire a farli integrare in una cultura diversa dalla loro. La speranza, è che a qualcuno piaccia il lavoro e voglia continuare a farlo scegliendo in futuro di stabilirsi da noi.
I più attenti avranno notato, nell’ultimo periodo, controlli fatti dalle forze dell’ordine nelle strutture abbandonate e quando sarà il momento approfondiremo anche questa informazione.


Saluti,


Valtubo

mercoledì 14 agosto 2024

Chianciano Terme, Sospesa l'Attività Termale di Sant'Elena




Il Sindaco di Chianciano Terme Grazia Torelli ha comunicato tramite un'informativa “che il Comune di Chianciano Terme ha ricevuto la nota della Azienda USL Toscana Sud Est – Dipartimento di prevenzione - UF Igiene pubblica zona Valdichiana Amiata con la quale dispone la sospensione dell’attività dello stabilimento termale Sorgente Sant’Elena S.r.l. relativamente all’utilizzo dell’acqua termale captata dalla Sorgente denominata Sant’Elena. La sospensione è stata ovviamente notificata alla proprietà e al Comune e alla Regione per conoscenza.” e precisando “che tale sospensione è temporanea e condizionata al rientro dei parametri analitici nei valori limite di accettabilità che saranno valutati a seguito dell’invio di una puntuale relazione tecnica esplicativa dell’impianto da parte del titolare della concessione mineraria termale. Sarà nostra cura informare del riavvio dell’erogazione della fonte termale.”

Siamo al giorno prima di Ferragosto, in una delle stagioni tra le più difficili della storia chiancianese, con aumento della Tari, calo delle presenze, sempre più alberghi chiusi e adesso anche un parco chiuso “temporaneamente” e nel frattempo si pensa di spendere 3 milioni e mezzo per acquistare il parco dell'Acquasanta, che poi chi lo mantiene? E quanto ci costerà? Perchè non usare questi soldi per il sostegno all'economia, invece di buttarli nell'acquisto di un parco che poi non possiamo mantenere?


Saluti,


Valtubo

giovedì 1 agosto 2024

L'Anno più Difficile per Chianciano Terme





Quello che si prospetta fino ad oggi è uno degli anni, se non l'anno, più difficile per l'economia di Chianciano Terme.
Infatti i numeri del Turismo per Chianciano Terme e per tutta l'area del sud senese vedono per i primi mesi dell'anno un calo intorno al 20% con punte anche superiori.
Pesa in questo una scarsità nell'offerta di sevizi coordinati dell'area ed i costi molto alti per i soggiorni dei paesi circostanti, questo dovrebbe in teoria premiare Chianciano che ha un'ampia offerta di camere ed a prezzi inferiori, ma non è cosi.
In questo contesto ci troviamo con un ex Sindaco, che pur avendo perso le elezioni ed aver rinunciato all'incarico si Consigliere, ormai non più un interlocutore credibile, che continua ad attaccare, con video su Facebook, gli albergatori e afferma di aver lasciato un avanzo di bilancio intorno ai 150.000€, ma dimenticandosi degli oltre 500.000€ che ci ha lasciato in eredità e che la Corte dei Conti ci ha imposto nella Tari e che già in passato, bilanci 2017-18-19 chiusi ufficialmente in attivo ma poi nel 2023 si sono scoperti in disavanzo per mancati accantonamenti.
Dall'altra parte abbiamo un Sindaco, appena eletto, che in un contesto economico di estrema crisi, con il calo sopra descritto del 20% aumenta la Tari del 25% senza cercare altre strade ed opporsi a tale scelta anche a costo di dimettersi, sapendo già che non verrà pagata e avviando di fatto il rischio di un circolo vizioso, che potrebbe portare ad aumenti nei prossimi anni anche superiori, non sò quale è la soluzione per questa situazione, ma di certo la strada intrapresa non è quella giusta e sostenibile per il sistema economico chiancianese.


Saluti,


Valtubo