venerdì 24 novembre 2023

Chianciano Terme Amministrative 2024, ma il Centrodestra dov'è?



Mercoledi sera su NTI è andata in onda una puntata dell'Agenda Rossa condotta da Francesca Campanelli dove erano presenti il Sindaco di Chianciano Terme Andrea Marchetti di Puntoeacapo, Roberto Esposito candidato per Coraggio Italia, Ettore Vallocchia segretario PD di Chianciano, Paolo Piccinelli Insieme per Chianciano ed in collegamento Nicola Bettollini candidato del Partito Comunista e Grazia Torelli candidata "a disposizione del centrosinistra".
Nella trasmissione è emerso che il Sindaco vorrebbe un proseguimento di Puntoeacapo e considera Giulianelli e Rocchi gli eredi designati.
Grazia Torelli che si è candidata con l'appoggio del PD provinciale, ma non ancora designata da quello chiancianese che forse non era ancora del tutto d'accordo.
Bettollini in linea con la sua idea, Piccinelli pronto ad entrare in campo ma che svicola sulla domanda del perché "incompatibile" con la proposta del PD, a questo punto ci dovrebbe dire che intenzioni ha e perché ha preso quella posizione l’altra sera.
Esposito che cerca di occupare il "vuoto" del Centrodestra unico vero assente nella trasmissione dove non c'era di fatto nessun rappresentate.
Appare evidente come per correre dietro ad una lista civica come Puntoeacapo che si è sempre detta apartitica, con un Sindaco che fino a marzo di quest'anno negava nelle trasmissioni televisive alcuna appartenenza, abbia fatto morire il Centrodestra chiancianese proprio nel momento in cui ne avrebbe più bisogno e dove c'è un ritorno dell'importanza dei simboli.

Pubblico la puntata che è molto interessante per molti aspetti:



 Dal canale valtuboblog su youtube


Saluti,


Valtubo


Nicola Bettollini Lista L'UNITA' pubblica video dall'Ungheria 27/11/2024 dove espone alcune proposte ed idee per Chianciano Terme:

Dal canale valtuboblog su youtube


119 commenti:

La Nazione.it ha detto...

Torelli candidata. Il Pd decide l’1 se appoggiarla

Il Partito Democratico di Chianciano Terme non ha ancora ufficializzato il suo appoggio per le prossime elezioni amministrative, con 3 candidati ufficiali e uno "in pectore". Il segretario Ettore Vallocchia spera in una candidatura unitaria.

"Grazia Torelli ha la nostra stima ed è una candidata con un progetto politico interessante ma a decidere saranno gli iscritti il 1 dicembre". Traccia il percorso del Pd il segretario Ettore Vallocchia che si augura che il centro sinistra di Chianciano confluisca su una candidatura unitaria ma teme una spaccatura. Il partito democratico non ha ancora ufficializzato il suo appoggio in vista delle amministrative e si rincorrono voci che una parte degli iscritti avrebbe preferito le primarie con la presenza di Paolo Piccinelli. Torelli, che ha trascorso la sua vita lavorativa ricoprendo vari ruoli nella pubblica amministrazione di enti locali, ha lanciato tramite il suo social Facebook la candidatura a sindaco: "Pronta a guidare una lista civica progressista". Carte coperte per adesso invece da parte di Paolo Piccinelli, capogruppo uscente d’opposizione, ma che si candiderà alle prossime elezioni amministrative, sta già lavorando ad incontri e ai nomi in lista. La corsa alla poltrona di primo cittadino per Chianciano Terme vede già in campo cosi 3 candidati ufficiali, che sono Roberto Esposito, lanciato dal sindaco Brugnaro di Venezia, Nicola Bettollini che trova le sue radici in una lista di sinistra ed adesso in ordine temporale la Grazia Torelli ed un candidato ancora "in pectore" che è appunto Piccinelli. Sguardo sornione da parte dell’attuale maggioranza che ha governato la città negli ultimi 10 anni e che calerà il suo asso solo fra un mese, dopo la discussione definitiva in Parlamento sul terzo mandato; nonostante le dichiarazioni pubbliche di indisponibilità di Andrea Marchetti.

Anonimo ha detto...

Il Picci ha poco da spiegare ha fatto bene a non accettare accozzaglie con gli attuali amministratori

Falcone Antonio ha detto...

I segnali che vengono da queste prime candidature, purtroppo confermano che la politica si personalizza sempre di più. In pratica, ognuno si candida da solo, come se le elezioni fossero una specie di concorso pubblico. Una volta il candidato Sindaco veniva da un confronto politico, nei partiti, fra le persone, con assemblee pubbliche. Il candidato Sindaco rappresentava la sintesi di un dibattito pubblico fra progetti e sulle idee e soprattutto cosa fare della propria città. Questi erano gli elementi portanti delle proposte politiche. Oggi le elezioni sono ridotte alla scelta fra persone. In pratica gli elettori dovranno scegliere per simpatia e non per la progettualità e quale futuro si prospetta per la propria comunità. L’auspicio è che possano recuperare strada facendo anche se la partenza non è proprio delle migliori!

Anonimo ha detto...

Se votate Piccinelli uscirà la seconda canzone per Chianciano, l’unica cosa leggera e sensata che ha fatto da quando “parla di politica”

Anonimo ha detto...

Per adesso non vedo idee nè tanto meno programmi. Di certo a breve ne arriveranno una marea. Personalmente prenderò in considerazione solo quelle che saranno accompagnate, e da subito, da risorse e tempistica certe. Per essere chiari, i soldi li troviamo lì e in un tempo x attuiamo il tutto. Le altre proposte, quelle da "campagna elettorale" sono sempre state, e ancor più lo saranno da ora in poi, solo specchietti per le allodole, dove le allodole sono ovviamente gli elettori, e possibilmente salvo distrazioni neanche le leggerò. La mia personale selezione successiva consisterà nell'eliminare le proposte strampalate e/o scarsamente utili. Se ciò che rimane sarà significativo e accompagnato da una squadra accettabile allora voterò, ma solo in quel caso. Non intendo più avallare con il mio voto ciò che non ha senso in partenza. Al momento vedo che Esposito spende solo la sua "novità". Viceversa la Torelli solo i suoi "molto presunti" legami politici con provincia e credo anche regione. Il tutto da verificare e valutare, viste le scarse risorse che hanno questi enti e la scarsissima capacità di gestirle, vedi ponti e manutenzioni stradali da Burundi, il tutto accompagnato da sprechi e opere incomprensibili o fatte malissimo. Aggiungo che dove ha operato non è che abbia lasciato chissà quale segno, anzi, tutt'altro, ed erano tempi migliori e situazioni centomila volte più semplici che gestire Chianciano oggi. E poi magari nel 2025 il pd perde anche la regione, cosa non da escludere, e a quel punto su cosa si appoggerebbe la sua amministrazione?. Quindi Esposito per me è ancora a zero, la Torelli al momento è a meno cinque. Vedremo. Magari quando scopriranno le carte il punteggio salirà, ma alla Snai punterei sul contrario.

Anonimo ha detto...

Programmi e liste. E qua ci giochiamo veramente tutto.
Noi come cittadini e voi come amministratori.
Questa è l'ultima fermata, poi....
Magari con programmi anche a lunga scadenza per due mandati.
Chissà, il nuovo che avanza, potrebbe essere una grande rivelazione.
Attenzione a non reciclare certe candidature. Il popolo è stanco, ma non stupido.
Ad maiora.

Anonimo ha detto...

Se i candidati a Sindaco per Chianciano sono questi ........poveri noi !!! Sig .Gagliardi si metta in gioco , è arrivato il momento della verità , abbiamo ascoltato le sue idee ora è il momento di metterle in atto ,altrimenti resteranno solo chiacchere e ....addio mia bella Chianciano .

Paolo Piccinelli Insieme per Chianciano ha detto...

Rispondo a domanda su perché "incompatibile" con la proposta del PD, a questo punto ci dovrebbe dire che intenzioni ha e perché ha preso quella posizione l’altra sera.

Valerio come sai la nostra lista civica, appoggiata alle passate elezioni dal circolo Nannetti e dal PD, dopo la sconfitta elettorale ha fatto il suo lavoro di opposizione, spesso discusso anche sul blog e che sta continuando tutt’ora, con le stesse convinzioni iniziali.
Attualmente, essendo variata la fotografia del paese, stiamo aggiornando il nostro programma per pubblicarne una bozza entro fine anno, naturalmente con la speranza che i cittadini vogliano valutarlo e integrarlo.

Come ho detto in trasmissione, non c’è nessun progetto, realizzato o previsto da questa Giunta, a cui poter dare continuità, niente a cui collegarsi per ripartire, dunque chiedermi la disponibilità a stare in una lista con Rocchi è un’idea, oltre che impraticabile, davvero bizzarra.
Ho detto durante la trasmissione che non c’è compatibilità con Torelli, ma avrebbe detto la stessa cosa anche lei, altrimenti avremmo avuto un confronto diretto prima della sua candidatura.
Credo che ci siano da affrontare problemi importanti che richiedono soluzioni urgenti, mi concentrerei su questo e non sulle polemiche.

Centritalianews.it ha detto...

Chianciano: stasera 25 novembre “Anteprima Cortometraggi”, film brevi girati nella cittadina termale nel 2023 . Tra questi il documentario sull’Avv. Alberto Fabbri, “un vero e proprio libro vivente” di Chianciano

Si terrà stasera sabato 25 novembre al Teatro Caos di Chianciano ”Anteprima Cortometraggi” . Appuntamento che si realizza grazie alla produttività audiovisiva dell’A.P.S. ‘Immagini e Suono’. Si tratta di film brevi girati a Chianciano Terme in questo 2023. Tra questi sicuramente desterà attenzione il documentario “Con L’avv. Alberto Fabbri in Chianciano vecchio”. L’Avv. Alberto Fabbri (foto), con i suoi novantuno anni, portati benissimo, è un vero e proprio libro vivente. Passeggiando dai giardini pubblici ci accompagna in Piazza Matteotti del Comune, raccontandoci la storia del paese, sempre accostando cenni assai curiosi. E’ il primo tempo di un documentario di 28 minuti che fa rivivere un passato, questo grazie a tantissime fotografie d’epoca. Lauro Crociani ha registrato e montato il tutto cercando di dare emozioni ai concittadini. Nella proiezione serale ci sarà l’Opera Prima di Lorenzo Borzillo con il divertente “TuKul, il piacere”, girato metà a Camucia. Francesco Bacconi presenterà invece “Calzoni rotti (il malinteso)” brevissima e simpatica vicenda. “Gocce di pioggia” è una poesia del compianto Mario Ferri, Lauro ne ha dato immagini e contenuto riflessivo, sempre dello stesso Autore di cortometraggi ecco “Il grande evento” una parodia ironica e iconoclasta di una società oramai alla frutta, incapace di guardarsi attorno e affogare nel materialismo più cupo. Chiusura con le risate grazie a “T’è piaciuta” canzone spassosa di Renato Carosone, satira di un matrimonio certamente non perfetto, anzi. La proiezione sarà presentata da Emanuela Cioli, veterana del Corto Fiction che si svolge in estate, festival internazionale.

Andrea Marchetti Sindaco di Chianciano Terme ha detto...

25 novembre – Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne.
Sulla scala di collegamento tra P.za Gramsci e V.le Dante è in corso a Chianciano Terme la realizzazione di un progetto di decorazione pittorica e street art (progettato e realizzato dall’artista chiancianese Ilenia Massai) contro la violenza sulle donne, progetto che vuole raccontare di una città e di una comunità che si stringe intorno alle donne, tutte, ed in particolare a quelle vittime di violenza.

“Per tutte le violenze consumate su di lei,
per tutte le umiliazioni che ha subito,
per il suo corpo che avete sfruttato,
per la sua intelligenza che avete calpestato,
per l’ignoranza in cui l’avete lasciata,
per la libertà che le avete negato,
per la bocca che le avete tappato,
per le sue ali che avete tarpato,
per tutto questo:
in piedi, signori, davanti ad una Donna!”
WILLIAM SHAKESPEARE

Anonimo ha detto...

Non capisco perché Torelli e Piccinelli, confrontando i programmi, non abbiano fatto un "ticket", al fine di non disperdere i voti. C'è ancora tempo, comunque.

Anonimo ha detto...

Carissimo, se leggi bene il post di Piccinelli, trasmesso prima del tuo, capisci tutto, perché lo spiega bene.....occorre un po' di maliziosa fantasia!!! Rifletti....credi che la Torelli si sarebbe confrontata? La Torelli se ben la conosci è la Torelli...
Lei non si confronta, non per niente è cugina del Rocchi. Rifletti!!! Avanti a testa alta Picci....la gente comincia a capire!!

Anonimo ha detto...

Cara anonima 14:14, devi perdonare la mia ingenuità, sono fuori da tutti i giri, per così dire. Ora ho capito. Si parte male, allora.

Nicola Bettollini candidato Sindaco Lista L'UNITA' ha detto...

Cari concittadine e concittadini, Compagne e Compagni, di seguito alcune idee per la stesura del programma politico che ho in mente per Chianciano Terme. La lista sarà denominata L'UNITÀ, nel senso che ha come scopo l'unità delle persone e delle idee.
Le idee che ho per la cittadina di Chianciano sono: principalmente,
un piano di riorganizzazione abitativo in senso popolare, costituendo delle cooperative di gestione abitativa, favorendo l'incontro tra i proprietari di case, il comune, gli inquilini ed aspiranti inquilini. Un piano sanitario per il riordino dell'ex ospedale con un punto di primo soccorso basico, la guardia medica, gli ambulatori necessari e l'utilizzo degli ambienti ad uso polivalente, il tutto stabilendo un colloquio stabile e proficuo con la ausl. Punto lavoro basato sulla costituzione di cooperative di lavoratori e consorzi per le piccole aziende, eliminando precariato e favorendo un economia stabile, dando la parola a chi lavora. Piano termale , garantire la caratteristica sanitaria della cura termale per assistere i pazienti e utilizzare gli ambienti delle Terme per sopperire alle mancanze del ssn, sviluppando i servizi sanitari in convenzione con la ausl, facendo di Chianciano un faro per i diritti sanitari. Utilizzo dei finanziamenti statali e regionali per dare risposta ai bisogni della cittadinanza in ambito stradale, trasporti ed economico. Incontri con regione e gestore delle Terme per stabilire compiti e responsabilità, il pubblico è il proprietario. Questi i macroargomenti che ho in testa. Tutti possono partecipare alla stesura del programma. Le Terme di Chianciano sono un elemento imprescindibile. Avanti!
LIBERTÀ È PARTECIPAZIONE! Contattatemi pure, sono a vostra disposizione. Tel. 3278764873. E-mail: bettollininicola@gmail.com

PACE ED UNITÀ!

Anonimo ha detto...

Non voglio dire che si parte male, solo che certe informazioni ritengo che la gente le sappia. Contrariamente a quello che si cerca di far credere il paese come si vede con i nostri occhi (e non con le chiacchiere) è in condizioni.....giudica tu....alla prossima tornata elettorale non possiamo sbagliare ed è giusto fare certe considerazioni....fin ora troppe trasversalità e poca attenzione alle cose essenziali, ma è solo il mio modesto parere.

Damiano Rocchi Assessore Ambiente (Servizio gestione rifiuti, Riserva Naturale di Pietraporciana, Risorse idriche) Protezione Civile, Comunicazione, Decoro Urbano, Verde Pubblico ha detto...

Tra i principali obiettivi di una amministrazione comunale vi è quello di investire in opere pubbliche e, in casi come quello di Chianciano Terme, anche in interventi "strutturali", finalizzati a consolidare la destinazione come meta culturale e turistica. Per questo motivo sono state ingenti le risorse che in questi anni siamo riusciti a reperire tramite bandi pubblici, o che abbiamo deciso di impegnato dal nostro bilancio per intervenire direttamente o indirettamente su aree ed immobili come impianti sportivi, strutture scolastiche, poli convegnistici, efficientamenti energetici, riqualificazioni urbane, manutenzioni straordinarie, e molto altro.
Ed è quindi con particolare soddisfazione che oggi - a seguito della pubblicazione del Decreto Interministeriale n. 279 del 7 novembre 2023 - riceviamo e condividiamo la notizia dell'affidamento da parte del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, tramite il provveditorato interregionale LLPP, della cifra record di 2.215.000 € finalizzati alla realizzazione di una serie di interventi tesi alla valorizzazione del Polo Culturale/Museale di Villa Simoneschi e Museo Civico Archeologico.
Abbiamo potuto partecipare con prontezza a questa call straordinaria del Ministero grazie all'aver con lungimiranza realizzato singole progettazioni in questi anni, e che siamo stati in grado insieme ai ns uffici di "ricucire" in un’unica progettualità, oggi premiata dal Ministero delle Infrastrutture anche grazie all'ampia condivisione avuta da parte del summenzionato provveditorato interregionale LLPP.
Un progetto del valore complessivo di 2,4 M€ (di cui 190.000 € cofinanziati nel triennio dalla AC e finalizzati alla promozione turistica di tali patrimoni culturali) che consisterà:
- nel consolidamento strutturale dei solai "voltati" di Villa Simoneschi
- nel recupero e riqualificazione funzionale degli immobili (collegamento tra immobili, scuderie, casa custode, serra, ecc..) e dell'intero giardino della stessa Villa
- nell'ampliamento degli spazi espositivi del Museo mediante creazione di tunnel scavati sul tufo analoghi alla suggestiva galleria già esistente
- nella qualificazione come meta culturale turistica attraverso uno specifico piano di comunicazione dedicato;
Seppur tra tante difficoltà, non perdendo mai di vista quella che dovrà essere la Chianciano Terme del futuro, con metodo, conoscenza e rispetto dei passaggi politico-amministrativi, abbiamo sempre cercato di guardare avanti ponendoci obbiettivi e lavorando con costanza ed abnegazione per raggiungerli. Sapere che nel futuro della cittadina potrà esserci anche un polo storico, culturale e museale riqualificato - in grado di offrire adeguati servizi per i propri residenti e per tutti quei turisti - è motivo di orgoglio e soddisfazione per tutti noi.

Anonimo ha detto...

Ma avete davvero il coraggio di scrivere tutte queste put****** ? Ma non siete schifati voi stessi da come avete ridotto questo misero paese?

DQ. ha detto...

Dopo un opposizione inesistente durante il primo mandato Marchetti,tentennamenti vari nell’ appoggiare o respingere la candidatura Torelli,nella quale spunterebbe il “progressista” Rocchi,mi domando quale strategia contorto-masochistica nonché gattopardesca illumini le menti del PD tutto, instillando in molti il desiderio di espatrio..non conoscendo,(s)fortunatamente,le dinamiche che inspirino tali compromessi,mi domando che tipo di visione di questo paese si possa palesare nei pensieri di chi ambisce a governarlo con simili criteri. Dovremmo avere tutti più rispetto nei confronti di chi ci ha preceduto e ci ha affidato quello che abbiamo per dare a nostra volta un opportunità a chi ci succederà.

Anonimo ha detto...

bella mangiatoia eh? gli appalti sempre al solito studio di architettura dove lavora l'assessore? Magari fatto firmare da qualche altro? soldi soldi soldi 💰

Anonimo ha detto...

Il rocchi esce dalla porta e rientra dalla finestra con la parente Torelli.
Così si riporta dietro tutti gli amici. Bel troiaio sarebbe. Nello stile più tipico gattopardesco. Forza piccinelli fagli buttare la maschera.

Anonimo ha detto...

Credo invece che si parta male: proprio perché il paese è allo stremo dopo dieci anni di pessima amministrazione, l'opposizione avrebbe dovuto trovare l'unità, anziché dividersi e prestarsi ai giochetti trasformistici di un gattopardesco assessore.

Anonimo ha detto...

A leggere il commento di Falcone e quello di Piccinelli parrebbe che a qualcuno piace calda,. la poltrona

Anonimo ha detto...

Vede sig. Rocchi lei pensa che partecipare a tutti bandi possibili per riqualificare questo è quell' altro sia motivo cui un cittadino davanti al degrado jn cui si trova il suo paese stia zitto. Parliamo seriamente... quanti di questi bandi di riqualificazione si sono rivelati giusti?a mio avviso nessuno,in quanto tutte queste strutture futuristiche hanno solo tolto identità ad un paese, inoltre turismo n c'è n e più, la scuola rischia di restare vuota dopo che la nuova legge richiede che ci siano almeno 900 bambini all interno. Dov e l utilità di tutto questo quando cmq il paese e in totale degrado e oramai sono più pakistani che altro? Per la gestione delle cose ordinarie apparte appalti 20ennali di discutibile gestione, cosa e stato fatto x cittadini? Nulla di nulla.. e un comune o un consiglio che ha le palle dovrebbe capire che la capacità di un comune è anche quella di dire no se un progetto anche se con i fondi si rivela inutile x il paese. Ma voi da qualche parte dovevate mangiare.. e grazie anche al suo amico Marchetti.. tanto basta fa, no? Vergogna

Damiano Rocchi Assessore Ambiente (Servizio gestione rifiuti, Riserva Naturale di Pietraporciana, Risorse idriche) Protezione Civile, Comunicazione, Decoro Urbano, Verde Pubblico ha detto...

Questa importante opportunità (2,2 M€) arriva dopo le progettualità già finanziate relative alla "Nuova Scuola" (10,2 M€) ed al "Centro per Giovani e Famiglie" (0,7 M€) ed in attesa della formalizzazione di quelle sul Parco Fucoli con fondi FUNT e MITUR (per complessivi circa 1,3 M€).
A cui si aggiungono i progetti esecutivi in attesa di finanziamento relativi al ripristino del muro ai giardini pubblici (420.000 € richiesti a Regione Toscana) ed alla riqualificazione campetto polivalente con copertura fotovoltaica (700.000 € con partecipazionea al bando Sport&Periferie), nonché gli interventi già finanziati per il plesso scolastico di Via Vesuvio (700.000 € con mutuo, gse e fondi di bilancio) e per il primo stralcio (700.000 € da misura "aree interne") del progetto scientifico finalizzato alla riapertura scavi su Area Archeologica di Mezzomiglio.
Nonché i progetti esecutivi già in disponibilità degli uffici comunali con cui poter intercettare risorse e relativi alla messa in sicurezza delle strade "vecchia senese" e "del poggio", alle riqualificazioni di Via dei Colli, V.le Roma, Via dei Vepri, all'efficientamento energetico del Teatro Caos; senza dimenticare quello di fattibilità urbanistica inerente la rigenerazione urbana delle volumetrie in disuso al quartiere Rinascente.
Ma nonostante questo, e senza considerare le opere e le progettualità già attuate, c'è comunque chi afferma che:

"...non c’è nessun progetto, realizzato o previsto da questa Giunta, a cui poter dare continuità..."

Un conto è dire. Anzi, parlare. E senza contezza.
Un altro fare.

Anonimo ha detto...

Sig . Rocchi se ha fatto tutto quello di cui Lei si loda credo che sia stato un suo dovere nei confronti dei cittadini ,ma è anche un suo dovere riconoscere lo stato di miseria e degrado che Lei ,il Sindaco e tutta questa amministrazione hanno portato Chianciano e questo argomento dovrebbe perlomeno riconoscerlo e chiedere UMILMENTE scusa .
Credo però che le scuse non facciano parte del suo vocabolario .

Anonimo ha detto...

il cdx è sparito dietro al nardi e al giorni

Anonimo ha detto...

ma chi ha strumentalizzato in modo disdicevole una associazione e speso con il raggiro i soldi di un circolo per farsi bello ancora chiacchiera???? e qualcuno lo difende anche???? ma che pensate che i chiancianesi sò tutti ciechi e scemi?
senza ne arte ne parte farebbe comodo uno stipendio, vero?????

Anonimo ha detto...

a leggere certi commenti c'è da rimanere scioccati per il basso livello del dibattito e della mancanza di rispetto. oltre che della tanta cattiveria gratuita. ma con quante difficoltà ha da anni questo paese, si tace su chi di queste giunte non ha fatto niente per le attività produttive e si attacca uno come damiano? simpatico o non simpatico, è l'unico che "ha fatto" e che ci ha messo sempre la faccia esponendosi anche al posto di qualche collega amministratore che si dovrebbe vergognare ad essere ancora al tavolo della giunta.

Anonimo ha detto...

ma qualcuno lo sa quanti e soprattutto chi sono i piccinelliani dentro al PD????
perchè se lo sapesse forse cambierebbe idea sul sostegno a piccinelli!!!!!!
ma il piccinelli rappresenterebbe il PD e la sinistra????? ma siamo su scherzi a parte????
dei suoi cambi di casacca si sò scordati tutti????

Anonimo ha detto...

se il cdx era capace in questi 10 anni di giunte marchetti avrebbe creato i presupposti per avere il proprio candidato di area...invece hanno fatto le scarpe a meniconi a favore di nardi e giorni...ed ora hanno in mano un pugno di mosche!!!!!!

Anonimo ha detto...

per un paese di 7000 abitanti in cui voteranno se va bene 3000 persone si prospettano 5 liste? ma ci si rende conto?? c'è da vergognarsi per il bassissimo livello politico generale e la presunzione ed egocentrismo di qualche soggetto in cerca di visibilità. il commissario!!! ci meritiamo tutti il commissario!!! così forse si ri inizia anche a capire che significa occuparsi della cosa pubblica e gettare meno fango addosso alle persone.

Anonimo ha detto...

anonimo 17.59 io penso che è troppo facile dare per scontato quello che rocchi e questa amministrazione hanno fatto in opere pubbliche dimenticando il nulla assoluto dei 30 anni precedenti. e se ci fosse un pò di onestà intellettuale, come è giusto riconoscere errori e mancanzè sarebbe giusto dare meriti. e basterebbe guardare i comuni vicini, non mi sembra che le amministrazioni che governano o hanno governato hanno trovato gli stessi finanziamenti pubblici e fatto la stessa quantità di opere. non va bene? che si cambi. è la democrazia. ma ai posteri l'ardua sentenza!

Anonimo ha detto...

.capo è assolutamente indifendibile, solo il proseguimento di giunte sinistre, ed infatti porterà ancora un’altra amministrazione di sinistra! Il regno del Bastafà, del clan di Giano, delle festicciole da foraggiare per accontentare amici e parenti.
Dieci anni persi, buttati, gli altri paesi sono tutti migliorati, progrediti, ChianGiano è il peggior comune della provincia.

Anonimo ha detto...

da che mondo è mondo anche se sbagliato si butta fango sui più temuti quindi il fatto che niente sia detto sul candidato di brugnaro dovrebbe farlo pensare che forse ha fatto male i conti. e poi io vò anche controcorrente. per me per il bene del paese era il caso di fare una lista che mettesse insieme rocchi, giulianelli torelli e piccinelli.

Anonimo ha detto...

Impara a scrivere prima… ma che stai a farfuglia fenomeno
La casacca di chi ?
Il pd con Piccinelli ma dove vivi

Anonimo ha detto...

Manca la de Paola

Anonimo ha detto...

Mentre pensate a chi dovrà rubare i quattro spicci dei prossimi cinque anni. Intanto ecco cosa pensano le persone degli eventi-truffa di Chianciano Terme.
Ed il sindaco e i suoi amichetti si auto celebrano anche. Leggere le recensioni pagliacci.
https://www.google.com/search?q=la+casa+di+babbo+natale+chianciano+terme&rlz=1CDGOYI_enIT978IT978&oq=la+casa&gs_lcrp=EgZjaHJvbWUqDAgAECMYJxiABBiKBTIMCAAQIxgnGIAEGIoFMhIIARAuGEMYrwEYxwEYgAQYigUyBggCEEUYPDIHCAMQLhiABDIMCAQQIxgnGIAEGIoFMgwIBRAuGBQYhwIYgAQyBwgGEC4YgAQyDAgHEC4YFBiHAhiABDIKCAgQLhjUAhiABDIKCAkQLhjUAhiABNIBCDI3MTJqMGo0qAIAsAIA&hl=it&sourceid=chrome-mobile&ie=UTF-8

Paolo Piccinelli Insieme per Chianciano ha detto...

“screditare è meglio che curare”… speriamo che a fare simili affermazioni su tutti noi che ci siamo esposti, siano gli stessi cittadini.

È passato sottovoce il commento dell’anonimo 24 novembre 23.10 al quale fa eco il post di Rocchi e sul quale potremmo fare una riflessione.
Come si può rilevare dalla lista allegata dall'assessore, le risorse per un comune si possono trovare, quelle riportate infatti, superano i 15 milioni di euro. Se a questi si aggiungono i circa 5 milioni di tassa di soggiorno, il primo mutuo per l’acquisto del Palamontepaschi da 750 mila (poi speso per fare altro) il secondo da oltre 600 mila, il mutuo preso per l’acquisto dei Fucoli da 1,2 milioni, si superano e di molto, i 20 milioni di euro.
Dunque il problema non è reperire le risorse, ma fare in modo che le stesse abbiano efficacia.

Quali dei progetti della lista allegata hanno o potrebbero avere (la maggior parte di questi non è stata realizzata), la capacità di attrarre residenti, turisti, investitori o aiutare albergatori e commercianti a vendere il paese?
Qualcuno pensa che un turista scelga di fare una vacanza a Chianciano perché abbiamo o avremo una nuova scuola, un muro risistemato o perché vogliamo realizzare uno spazio per le famiglie straniere?

Le scelte, anche solo pensate in questi 10 anni, non hanno un valore turistico, non aiutano il riposizionamento economico e non rafforzano l’identità di Chianciano sul mercato, conseguenza a ciò, chi amministrerà il paese nel prossimo mandato, dovrà ripensare da zero la propria strategia, se vorrà ricostruire un marchio cittadino.

Terme di Chianciano ha detto...

Una gita speciale tra benessere ed eccellenze toscane:
Chianciano Terme in prima serata su Sky il 28 novembre

Martedì 28 novembre, alle 22.00


Sky 222, Sport Italia 60 DTT tasto rosso del telecomando, 259 DTT in HbbTV , on demand e live streaming

Chianciano Terme, in provincia di Siena, sarà la nuova ed imperdibile destinazione del viaggio pop di “Una gita fuoriporta”, la serie tv original dedicata ai viaggi e al lifestyle, portavoce di quelle località dallo straordinario fascino, di un’Italia affascinante capace di far emozionare il visitatore e di essere raccontata con i suoi paesaggi mozzafiato, attraverso la storia, l’arte e le eccellenze di ciascun luogo.

Martedì 28 novembre, alle 22.00, tappa toscana in un caratteristico borgo dove da secoli convivono in perfetta armonia natura, enogastronomia, storia e strabilianti acque.

Le Terme di Chianciano, infatti, erano già note al tempo degli Etruschi e antichi Romani per le loro grandi capacità curative; oggi sono molto di più.

David Romano, giornalista e conduttore, si avventurerà alla scoperta del benessere e degli illustri personaggi che hanno attraversato il comune toscano. Accompagnato dai 'Local', esplorerà un itinerario su misura, dalle bellezze del centro storico al Museo Archeologico, dalle eccellenze vitivinicole agli stabilimenti termali delle Terme Sensoriali nel Parco Acqua Santa e Piscine Termali Theia.

Non mancherà una piacevole esperienza con l’arte di “appiciare”, grazie all’associazione Amatori Pici Chianciano scopriremo la lavorazione di questa locale e tipica pasta fresca allungata.

ndr, David Romano a fine produzione:

“Chianciano Terme è una gemma preziosa che si apre ad uno scenario paesaggistico di rara bellezza, dove ogni pietra del borgo ci restituisce memorie secolari, tra vicoli silenziosi e piazze accoglienti, l’autenticità la si respira in ogni angolo”.

Hanno partecipato all’episodio: Rossana Giulianelli Vice Sindaca Chianciano Terme; Stefano Zaghis Terme Chianciano; Irene Vannuccini Terme Chianciano; Roberta Pelosi Guida; Paolo dell’Agnello Museo Archeologico; Luigi Pagoni Poggio del Moro; Amatori Pici Chianciano; Riccardo Rosati Bradi Toscani.

L’appuntamento è quindi per martedì 28 novembre ore 22.00 circa su tutte le piattaforme unendo il mondo della TV lineare e on demand a quello digitale:

Sky canale 222

Canale 60 digit. Terrestre Sport Italia (tasto rosso del telecomando smart TV)

IN HD canale 259 nuovo digitale terr. HbbTV

Online:

Live streaming portale bikechannel.it

On demand sul sito unagitafuoriporta.it

Una gita fuoriporta si conferma come uno dei principali programmi televisivi dedicati ai viaggi e al lifestyle italiano, un approccio sempre più trasversale con consigli e spunti per creare la migliore esperienza di viaggio, che sia esso un weekend emozionale, rilassante, avventuroso o di scoperta.

Chianciano Terme ci aspetta… Siete pronti a partire per Una gita fuoriporta?!

Per approfondimenti redazione@unagitafuoriporta.it

@ Una gita fuoriporta serie tv

Anonimo ha detto...

Ahahahah hanno tolto la pagina google della casa di babbo natale per non far leggere i pessimi commenti degli avventori di queste settimane 😂

Anonimo ha detto...

Una domanda per Rocchi: ma il viadotto della Ribussolaia che fine farà? A leggere vari post degli anni passati avremmo dovuto già guidare le macchine su quello nuovo, invece è sparito da tutte le discussioni, si fa finta che tra la rotonda e l'area camper ci sia un buco nero, una specie di nulla impronunciabile, che non esista.... Che tristezza infinita!

Roberto Gagliardi ha detto...

Roberto Gagliardi
Ritengo indispensabile denunciare il comportamento, le azioni, le decisioni politiche che hanno messo Chianciano in una situazione economica Insostenibile.

Sto preparando non un semplice documento,ma un libro che renderà pubblici
I disastri compiuti da questa Amministrazione.
La pubblicazione verrà inviata a:
Presidente della Repubblica
Primo Ministro
Ministro del turismo
Procura della Repubblica di Siena
Corte Dei Conti
Direttori di tutti i quotidiani nazionali
Direzione di tutti i partiti politici .
Il libro sarà in vendita su Amazon
Ritengo sia un obbligo fermare questo
sistematico sperpero di risorse pubbliche.
Il mio solo rimpianto, è quello di aver aspettato troppo.

Roberto Gagliardi

Anonimo ha detto...

Vergognosi hanno tolto le recensioni sul tugurio di babbo natale fanno schifo letteralmente dal primo all'ultimo giorno.
E siccome al peggio non c'è mai fine nelle liste attualmente in campo ci faranno scegliere tra l'utopia comunista, qualche renziano ex democristiano di serie b, populisti di serie c, una autocandidata autodefinitasi progressista e via discorrendo. PD di Siena datti una svegliata e candida qualcuno dei tuoi capaci non compromesso con questa realtà cittadina di cialtroni o somari se non vuoi che un paese della tua provincia per anni il tuo fiore all'occhiello diventi un enorme quartiere spagnolo. In fondo c'è lo dovete....per anni abbiamo tirato la carretta non dimenticatelo.

Anonimo ha detto...

I dieci anni dei “Bastafà ChianGianesi” sono stati vissuti all'insegna del complesso di superiorità e dell'arroganza, della megalomania e dello scaricabarile (soprattutto verso gli albergatori e i negozianti), nonché di un assurdo e grottesco autoincensamento. Di questi scialacquatori, rimarranno indelebili tutte le iniziative estemporanee intraprese, pervicacemente demenziali e deleterie per il bene comune (il fiore all'occhiello è "Il Villaggio di Babbo Natale"), ma utili per il loro consenso e per i loro accoliti. Adesso uno dei loro uomini di punta, il principale colpevole dello sfascio in cui versa Chianciano dopo l'ineffabile sindaco (poeta del copia e incolla e coniatore di risibili slogan), “uomo del fare” (ma smascherato dall'ultimo post di Piccinelli), portatore di un conflitto di interessi grosso come una casa, che ha avallato ogni scelta scellerata, si vuole riciclare, inventandosi “progressista”. Ci vuole un bello stomaco per digerire un trasformista di questa razza, un voltagabbana della più bell'acqua.

Anonimo ha detto...

Hanno oscurato le recensioni della casa di babbo natale.
Siete inqualificabili!
Vergogna!!!

Anonimo ha detto...

Gagliardi ti sei dimenticato di comunicarlo al Papa

Anonimo ha detto...

La pagina di babbo natale oscurata per le recensioni... Ormai non esistono più aggettivi. È una farsa tragicomica... Piccinelli, riesce a chiedere spiegazioni in consiglio comunale di cosa stia succedendo? Sono soldi pubblici, santa miseria...ma come si fa..

Anonimo ha detto...

Oscurata come cercarono di oscurare il blog …. Sappiamo anche chi lo fece ….

Anonimo ha detto...

Come è possibile, che chi ha sperperato soldi pubblici è si fregia di aver amministrato bene la cosa pubblica, poiché ha avuto mandato dal popolo; non possa essere legalmente perseguito, penalmente, e restituire il denaro alla collettività.
Denaro, cari signori, sudato e lavorato, che voi avete in malo modo, subdolo, mal amministrato.
Qualcuno lo chiama il prezzo del consenso.
Credo, per usare un eufemismo, si chiami ladrocinio in mala fede!!!

Andrea Marchetti Sindaco di Chianciano Terme ha detto...

Dal 7 al 10 dicembre il centro storico di Chianciano Terme si riempie dell'atmosfera incantata dei Mercatini di Natale, grazie all'allestimento di un villaggio natalizio con luci, musica, spettacoli, giochi, degustazioni. Questa manifestazione vuole essere attrattiva non solo per i concittadini, ma anche per i sempre più numerosi turisti e si inserisce all’interno del pacchetto “Natale a Chianciano Terme”, che include moltissime iniziative e appuntamenti di vario carattere, con l’obiettivo di rendere maggiormente attrattivo il territorio nel suo complesso, anche a beneficio delle attività economiche locali: vivere la città durante le Festività in modo pieno e sostenendo il commercio di prossimità.
Ringrazio particolarmente tutti i partner che hanno permesso di realizzare questa iniziativa ed in particolare i commercianti che hanno ideato e sostenuto l’iniziativa, Terre di Chianciano Rete di Imprese, le associazioni che hanno aderito e soprattutto Pro Loco, cresciuta grazie al lavoro ed al senso di appartenenza di tanti, presidente, consiglieri e volontari, che, con impegno e generosità, hanno saputo valorizzare eventi passati e realizzare nuove iniziative.
Mi auguro che questo percorso continui, in un processo di crescita ed aggregazione, con l’aiuto, il sostegno e le proposte di tutti.
#insiemesipuo

Anonimo ha detto...

Sindaco, cortesemente, rispondi, insieme alla giunta, di quello che ti viene ascritto.
Almeno questi ultimi mesi.
Uno che ti ha votato due volte.
Cordialmente

Roberto Esposito Candidato Sindaco Coraggio Chianciano ha detto...

È tornato a trovarci Vittorio Sgarbi, sottosegretario alla cultura con delega ai musei, con il quale in una lunga giornata di domenica abbiamo visitato i musei di chiusi e Chianciano terme oltre che il sito archeologico di mezzo miglio.
Con Sgarbi abbiamo grandi affinità, per noi è fondamentale creare un triangolo Etrusco che comprenda Chianciano terme, san Casciano e Chiusi, oltre che un treno freccia Rossa che parta da Venezia e faccia tappa nelle città d'arte come le nostre! Quando sarò eletto Vittorio sarà nella mia squadra ed insieme faremo crescere Chianciano anche come città d'arte e storia!
#coraggiochianciano

https://www.centritalianews.it/valdichiana-senese-il-sottosegretario-alla-cultura-sgarbi-visita-i-musei-etruschi-le-cattedrali-e-le-collegiate-di-chianciano-e-di-chiusi/?fbclid=IwAR0XeF6SsNDNuvTEn0kEAsljxG_jdWIbmxmmgRcZA5abcPJG9QXlrVOu0Ro

Anonimo ha detto...

Marchetti ma ancora lei è qui a parlare e pubblicare? Ma non si vergogna minimamente? Di questi fatti ultimi poi.. si dovrebbe proprio sotterrare.. mi auguro che la Corte dei Conti faccia davvero il suo lavoro, lei è la sua giunta dovete pagare x lo stato in cui avete ridotto questo paese.

Anonimo ha detto...

Qualunque candidato di qualsiasi parte e colore ,scriva a caratteri cubitali,nel suo programma l'abolizione perenne del paese di babbo Natale .....avra'il mio voto

Anonimo ha detto...

Gafloardi, se anche sei contrario al lavoro di questa amministrazione, almeno abbi la decenza di denunciare quello che non ti sta bene nelle sedi opportune, non sputtanare su giornali e Amazon.
Così ti dai ancora più la zappa sui tuoi piedi a danno delle tue e nostre attività che andremmo ad essere ulteriormente penalizzati

Anonimo ha detto...

Ma gli arrogantoni delle Terme che hanno abbassato il prezzo del Capodanno? Da 229 a… 199 euro! Pernottamento escluso! Ora si che la gente verrà a Chianciano l’ultimo dell’anno ahahah Ma il marketing chi lo gestisce, paperino?

Anonimo ha detto...

Paperino saprebbe gestirlo molto meglio

Anonimo ha detto...

No un oca

Anonimo ha detto...

Poraccio….

Paolo Piccinelli Insieme per Chianciano ha detto...

Dott. Gagliardi, comprendo il suo disappunto e sono certo di condividere ogni pagina del libro che sta per pubblicare. Sarebbe bello tuttavia, se attendesse ancora e lasciasse qualche pagina in bianco dove poter scrivere un finale più interessante… magari su come un paese ad un passo dal baratro, abbia avuto la forza di ritrovarsi e risollevarsi. Chissà che non possa diventare un best seller.

Anonimo ha detto...

C'è una valida alternativa al capodanno delle Terme, c'è quello organizzato dai Cecoslovacchi

Klaus ha detto...

Ultimo aggiornamento: ora la mia casuccia alle Terme non è più visibile nemmeno su Google Maps! Prima hanno tolto le recensioni, ora tutto il resto! Me ne torno in Lapponia

Anonimo ha detto...

Per assurdo i Cecoslovacchi, sono l'unica seria alternativa.
Sipario.

Nicola Bettollini candidato Sindaco Lista L'UNITA' ha detto...

Tanti immobili abbandonati a Chianciano potrebbero essere usati come abitazioni, invece che macerare .... Abbiamo oltre 200 abitazioni in vendita, più gli immobili di cui sopra, un potenziale immenso. Ne vogliamo parlare???

Anonimo ha detto...

Non c'è cosa più divina che rientra in gioco con la cugina .....se fosse.vero addio Grazia

Anonimo ha detto...

Ma piuttosto, come ma i cecoslovacchi tengono il famosissimo bar quasi sempre chiuso?
Nessuno conosce orario di apertura e di chiusura

Anonimo ha detto...

Mi pongo una domanda e allo stesso tempo vorrei sapere cosa ne pensa ilprimo cittadino: ma da dove esce fuori e a che titolo fa da Cicerone al museo Etrusco al sottosegretario con delega ai musei nonché Onorevole Vittorio Sgarbi viene affidata ad un comune cittadino? Marchetti e la giunta dove sono???? Alla casa di Babbo Natale?

Anonimo ha detto...

È ufficiale.
Babbo Natale è ritornato, in ferie, in Lapponia.
Deluso, ci ha lasciato anche le renne.
Meditate gente

Anonimo ha detto...

Semplimente ce l’ha mandato Brugnaro.

Anonimo ha detto...

Le mucche, capre capre capre, piccoli tori, somari vari, siamo alla vecchia fattoria delle promesse un altra volta cucinati a puntino. La Politica vera dove è andata a finire in un dibattito di facciata con autocandidature che fanno a chi ce l'ha più grosso? Se la provincia o la regione non ci mette una pezza mandando politici veri e capaci Chianciano è al miglio verde

Nicola Bettollini candidato Sindaco Lista L'unità ha detto...

Un ospedale grande, ancora utilizzabile come quello di Chianciano, potrebbe essere usato per dare risposte ai crescenti bisogni sanitari della popolazione. Un controsenso non usarlo, visto che non abbiamo abbastanza posti letto, considerato che dopo esser stati operati agli occhi, ti dimettono all'istante ma non perché sei al sicuro da qualsiasi complicazione ma perché non hanno ove tenerti...

Anonimo ha detto...

Valentini sindaco

Anonimo ha detto...

Comunque, a sentir parlare Esposito si capisce la preparazione e le capacità che potrebbe avere nel fare il sindaco.
Io penso che 200/250 voti li possa prendere, un buon 80% dai suoi seguaci campani

Anonimo ha detto...

Aspettando che il Centro destra decida eventualmente di appoggiare Esposito, il PD è nettamente spaccato sulla candidatura della TORELLI . È stata scartata dallo stesso Piccinelli, la richiesta di Vallocchia Segretario PD di Chianciano di entrare a far parte della lista progressista di sinistra. Risulterebbe probabile l appoggio esterno di Rocchi alla lista di Torelli. Stasera vedremo se la candidata Torelli sarà appoggiata dal PD come richiesto da Fallarino e compagni.

La Nazione.it ha detto...

Chianciano, un milione per il rilancio turistico

Finanziamento concesso dal Ministero, al quale si aggiungeranno le risorse di Comune e Terme.

Un milione di euro per il rilancio della destinazione termale. Vinto tramite un progetto di riqualificazione, finanziato dal Fondo unico nazionale del turismo, comprende diverse azioni di riqualificazione strutturale con investimenti per circa 960mila euro con una pari quota di cofinanziamento da parte del Comune di Chianciano e delle Terme di Chianciano: circa 50mila euro ciascuno di investimento, a fronte degli 870mila concessi dal Ministero.

Tre linee di azione, tutte finalizzate a valorizzare la vocazione termale del benessere della cittadina: la creazione di una segnaletica connotante, ovvero che identifichi la destinazione come patria del benessere termale attraverso cartelli e postazioni pubblicitarie su direttrici stradali interregionali e nazionali; la sistemazione dell’illuminazione e dell’arredo dei parchi termali, miglioramento energetico del polo congressuale pubblico Palamontepaschi & Meet, e in generale per l’impianto di illuminazione dei parcheggi limitrofi al Parco Fucoli, allo stabilimento Sillene e alle Piscine Termali Theia.

Soddisfazione dunque per questo nuovo contributo nelle parole del sindaco Andrea Marchetti: "Un ulteriore tassello per una ricostruzione strutturale dell’offerta turistica d’elezione di Chianciano Terme, che può sempre di più ambire a diventare destinazione benessere. Ringrazio il ministero del Turismo per il riconoscimento nella valutazione dell’impatto sulla collettività di questo progetto, in particolar modo per quanto riguarda la riqualificazione dei nostri amati parchi termali".

Anonimo ha detto...

Speriamo almeno siamo a posto

Anonimo ha detto...

Il Rocchi andrebbe scansato come la peste, con tutta la pletora di amici e interessi che ha intorno. Ma siccome sono parenti e tiene famiglia... Spero il PD faccia una cosa giusta almeno 1 volta nella loro vita. Ma abbiamo poche speranze!

Anonimo ha detto...

Viene il vomito a leggere certe cose

Andrea Marchetti Sindaco di Chianciano Terme ha detto...

210mila euro di risorse all’Unione dei Comuni Valdichiana Senese per l’attivazione della rete dei servizi di facilitazione digitale per i cittadini
I “Punti Digitali Facili” per favorire l’inclusione digitale e leva per l’inclusione sociale. Sette i Comuni interessati: Cetona, Chianciano Terme, Chiusi, San Casciano dei Bagni, Sarteano, Sinalunga e Trequanda.
A Sinalunga il centro è già attivo. A San Casciano dei Bagni inaugurazione il 7 dicembre 2023.
I centri saranno aperti gratuitamente ai cittadini fino al 31 dicembre 2025.
(Valdichiana Senese, Siena) – L’Unione dei Comuni Valdichiana Senese ha ottenuto 210.000 euro di finanziamento da parte della Regione Toscana (su fondi PNRR) per attivare i centri di facilitazione digitale dedicati ai cittadini. Ad ogni Comune saranno destinati 30.000 euro per garantire l’apertura gratuita dei “Punti Digitali Facili” per ben due anni, fino al 31 dicembre 2025. I Sindaci dei Comuni di Cetona, Chianciano Terme, Chiusi, San Casciano dei Bagni, Sarteano, Sinalunga e Trequanda, hanno deciso di avvalersi per la gestione dei centri, delle associazioni di volontariato del terzo settore, organizzazioni queste che operano esclusivamente perseguendo finalità di solidarietà sociale e che al contempo son ben radicate nel territorio, selezionate attraverso apposito bando.
Un progetto importante quello dell’apertura dei “Punti Digitali Facili” che contribuirà a far raggiungere ai cittadini il livello base di competenze digitali, che si inserisce in una visione di potenziamento dei servizi nell’area della Valdichiana Senese. L’Unione dei Comuni Valdichiana Senese, infatti, da tempo sta lavorando sull’accrescimento socio-economico-culturale del territorio ed ha messo a punto un importante progetto di strategia complessiva, delle cosiddette “Aree Interne”, per creare le condizioni più favorevoli per chi vive e lavora nel territorio dieci Comuni e, allo stesso tempo, per contrastare i fenomeni di spopolamento. Un progetto che pone al centro l’accrescimento dei servizi per i cittadini.
Per il Comune di Sinalunga, il cui centro è stato inaugurato lo scorso 24 novembre, il servizio è svolto dalla Venerabile Confraternita di Misericordia di Sinalunga, in Via Voltella 115 a Sinalunga. Il centro è aperto al pubblico: lunedì e venerdì dalle 14.00 alle 18.00; martedì e giovedì dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00. Il prossimo 7 dicembre, invece, alle ore 16.00 verrà inaugurato il centro per il Comune di San Casciano dei Bagni, il cui servizio sarà svolto dalla Confraternita di Misericordia di Celle sul Rigo, in Via Provinciale 54, a Celle sul Rigo. Il centro sarà aperto al pubblico: lunedì e mercoledì dalle 9.00a alle 12 e dalle 14.00 alle 18.00; martedì dalle 9.00 alle 13.00; giovedì e venerdì dalle 9.00 alle 12.00. (segue)

Andrea Marchetti Sindaco di Chianciano Terme ha detto...

A seguire saranno inaugurati i centri di: Sarteano il 13 dicembre alle ore 16.00 (presso il Circolo Ricreativo Lavoratori, in Piazza Barbagli 19 a Sarteano; Chianciano Terme il 16 dicembre alle ore 10.00 (presso la Confraternita di Misericordia di Chianciano Terme, in Viale della Libertà 319); nella Città di Chiusi il 18 dicembre alle ore 10.00 (presso l’Auser di Chiusi, in Via Gorizia 15 a Chiusi Scalo); Cetona il 18 dicembre alle ore 15.00 (presso la Venerabile Confraternita di Misericordia di Cetona, in Via del Campo delle Fiere a Cetona, e a Piazze, presso i locali del Complesso parrocchiale San Lazzaro, in Via Provinciale); Trequanda 18 dicembre alle ore 15.00 (presso la Pubblica assistenza Castelmuzio, Petroio, Montisi, con sede in Via 1° Maggio 8, a Castelmuzio, frazione di Trequanda).
Il progetto di apertura dei “Punti Digitali Facili”, punti di accesso fisici, rientra nell’ampliamento dei servizi offerti nel territorio. È importante che i cittadini oggi acquisiscano competenze digitali e che possano essere autonomi, consapevoli e responsabili nella gestione delle nuove tecnologie. Il diritto di cittadinanza digitale attiva è fondamentale oggi sia per utilizzare i servizi online delle Amministrazioni Pubbliche, sia dei privati, che puntano alla semplificazione del rapporto tra cittadino e Pubblica Amministrazione. La formazione digitale è finalizzata a fornire autonomia per gestire, per esempio: identità digitale, navigare in rete, riconoscere fake news, effettuare chiamate o videochiamate, fare acquisti online, utilizzare i propri servizi bancari, accedere all’App IO (app dei servizi pubblici) o all’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (l'anagrafe unica digitale per tutti i cittadini residenti in Italia). Queste sono solo alcune delle attività che impegneranno i “facilitatori digitali” dei sette Comuni della Valdichiana Senese in questi due anni, fino al 31 dicembre 2025.

UNIONE COMUNALE PD CHIANCIANO TERME ha detto...

COMUNICATO UNIONE COMUNALE PD CHIANCIANO TERME

Venerdì 1 dicembre si è riunita l’assemblea degli iscritti del PD di Chianciano Terme per concludere il percorso della campagna di tesseramento per l’anno in corso e per discutere la proposta di candidatura a Sindaco per le prossime amministrative del giugno 2024.
L’assemblea ha visto una significativa partecipazione ed un dibattito ampio e costruttivo alla presenza anche di un rappresentante della Direzione provinciale
Il Segretario Ettore Vallocchia ha ricostruito il percorso che nelle ultime settimane ha fatto il gruppo dirigente del PD con una serie di riunioni ed incontri che hanno portato a proporre all’assemblea l’appoggio a Grazia Torelli che nei giorni precedenti aveva ufficializzato la sua intenzione a candidarsi a capo di una lista civica, con l’obiettivo di unire tutte le forze progressiste del centro sinistra.
La candidatura di Grazia Torelli esprime competenza, concretezza, ampia esperienza amministrativa, rapporti con le istituzioni di vario livello e possibilità di un ampio consenso.
L’assemblea ha sottolineato come i prossimi anni saranno fondamentali per una inversione di tendenza rispetto alla profonda crisi che Chianciano Terme attraversa e che i 10 anni di amministrazione Marchetti hanno fortemente aggravato, non individuando una strategia ed una progettualità in grado di rilanciare la stazione termale.
Il dibattito assembleare ha inoltre individuato alcuni punti programmatici e strategici che saranno oggetto di confronto con la lista civica guidata da Grazia Torelli:
-dialogo con tutte le forze politiche e sociali progressiste e di centro sinistra
-particolare attenzione al tema delle Terme e al futuro ruolo della Immobiliare
-riposizionamento economico e turistico di Chianciano
-necessità di progetti per la rigenerazione e riqualificazione urbana
-attenzione ai temi sociali ed ai servizi socio sanitari del territorio
-ampia partecipazione e coinvolgimento della società civile.
Il PD di Chianciano Terme vuole dare il proprio sostegno ed essere un punto di riferimento per la costruzione del programma e della composizione della lista in piena collaborazione con la candidata.

Chianciano Terme, 02/12/2023

Anonimo ha detto...

E quindi, cosa farà adesso il Picci? Farà una lista con i socialisti?

Anonimo ha detto...

Il momento è drammatico. C'è bisogno di unità. Senza egoismo (Piccinelli si allei), ma nella chiarezza, senza trasformismo (Rocchi va bandito).

Anonimo ha detto...

vai, il Rocchi & Co. sono a cavallo! Bella minch..ta del PD

Anonimo ha detto...

PER UNIONE COMUNALE PD CHIANCIANO TERME
COMUNICATO UNIONE COMUNALE PD CHIANCIANO TERME

Invece voi prima dell'amministrazione MARCHETTI avevate lasciato un paese florido e con un economia fantastica .
Ma non vi fate un pochino schifo ?

Anonimo ha detto...

Per anonimo del 2 Dicembre 2023 ore 15.33

Il Picci è stato usato dal sig. Fallarino in un momento dove il PD non aveva candidati .
Ora non serve più e sarà scaricato come da consuetudine .
Fossi in lui le manderei in culo tutti quanti .

Anonimo ha detto...

Secondo me il PD a livello provinciale non ritiene più strategico Chianciano appare evidente e triste. Dalla candidatura Rondoni c'è la volontà precisa di perdere il comune non volendo la patata bollente in mano. Questa condotta ci ha portato a tutto quello che sappiamo con doppia amministrazione Marchetti terrificante.
Purtroppo il Piccinelli è stato usato il Rondoni fu usato la Torelli sarà usata si gioca a perdere altrimenti mai sarebbe andato il comune alle destre e al populismo. Siamo finiti prendiamone atto e chi può se ne vada da queste vergogne.

Anonimo ha detto...

Chianciano lo può salvare solo il commissario, con due, tre anni di controlli senza inciuci e poi elezioni, cassando dalle eventuali liste quelli che in un modo o nell’altro hanno fatto politica ed eletti negli ultimi vent’anni. Sicuro quelli degli ultimi dieci, maggioranza o opposizione che sia.

Anonimo ha detto...

I punti programmatici individuati dal Pd è roba da far ridere i polli. Una presa in giro cosmica fin dall'inizio, così che dopo nessuno possa rinfacciare niente. Un bambino dell'asilo avrebbe fatto mille volte meglio. Ma veramente questi intendono presentarsi alle elezioni in una situazione del genere con un programma così insulso? Da non credere. E ancora c'è chi parla di destra e sinistra. Il nulla che si contrappone al nulla

Anonimo ha detto...

Noi puntiamo sui pizzaioli campioni del mondo

Anonimo ha detto...

Luci di Natale e poi ci sono le strade buie e rotte

Anonimo ha detto...

Io sono nato a chianciano e preferisco i napoletani ai miei concittadini!!!

Anonimo ha detto...

Taantissimi auguri Sig.ra Grazia che conosco e stimo come persona e anche come dipendente pubblico dove ha ben lavorato. Sicuramente è animata da buone intenzieni ma votando Lei mi ritroverei davanti il Rocchi e quindi non posso votarla. Mi dispiace.

Anonimo ha detto...

Bravissimo....meno male che la gente comincia a capire...
anche io condivido in pieno il suo pensiero, anche perché il Rocchi, assessore tutto fare ha fortemente contribuito alla situazione catastrofica attuale forse anché più di Marchetti, ha insegnato a tutti arroganza e presunzione. Chi si loda si imbroda....non la voterò neanche io.

Anonimo ha detto...

Se quelli di puntocapo tenessero veramente a Chianciano si dovrebbero dimettere immediatamente e dichiarare che non si presenteranno alle prossime elezioni 🗳️ ma l’onestà intellettuale è una qualità per pochi!!!!

Anonimo ha detto...

Io sono Chiancianese DOC, al momento non vedo nessun mio concittadino all’altezza di fare il sindaco, men che meno un napoletano o cecoslovacco

La Nazione.it ha detto...

Verso le elezioni. Il Pd appoggia Torelli

Scelta ufficiale dell’assemblea del partito: "Candidatura che unisce concretezza ed esperienza amministrativa".

"La candidatura di Grazia Torelli esprime competenza, concretezza, ampia esperienza amministrativa, rapporti con le istituzioni di vario livello e possibilità di un ampio consenso". Con queste parole il Pd ha confermato l’appoggio dei suoi iscritti alla candidatura riformista. "L’assemblea ha sottolineato come i prossimi anni saranno fondamentali per una inversione di tendenza rispetto alla profonda crisi che Chianciano Terme attraversa e che i dieci anni di amministrazione Marchetti hanno fortemente aggravato, non individuando una strategia in grado di rilanciare la stazione termale". sostiene il Pd.

L’appoggio Pd a Torelli passa da alcuni punti strategici: dialogo con tutte le forze politiche e sociali progressiste e di centrosinistra; particolare attenzione alle Terme e al futuro ruolo della Immobiliare; riposizionamento economico e turistico; progetti per la rigenerazione urbana; attenzione ai temi e servizi socio-sanitari; ampio coinvolgimento della società civile.

Occhi puntati adesso sulle alleanze che sottoscriverà la candidata Torelli, soprattutto in relazione al suo diretto ’competitor’ che è Paolo Piccinelli, attuale capogruppo d’opposizione e già candidato appoggiato dal Pd alle ultime amministrative. Sono in molti a ritenere che la candidatura di Torelli possa svolgere un ruolo di calamita anche per alcuni componenti della giunta Marchetti e del suo gruppo consiliare. Massimo riserbo sul candidato di Punto e a capo e del centrodestra, che sarà reso noto entro la fine dell’anno. Conti alla mano l’alleanza Torelli-Piccinelli porterebbe a una forte ipoteca sulla vittoria finale, ma sarebbe, secondo alcuni, solo numerica e non di vera alleanza politica rendendo poi difficile un governo cittadino.

Anonimo ha detto...

Ma là Torelli sarebbe intenzionata a mettere in squadra il Rocchi, quello:
Delle casette dell’acqua
Della raccolta rifiuti porta a porta
Della demolizione della scuola?

Mi auguro che non sia così folle

Anonimo ha detto...

Leggo sulla NAZIONE quanto segue: "Sono in molti a ritenere che la candidatura di Torelli possa svolgere un ruolo di calamita anche per alcuni componenti della giunta Marchetti".
Lo scrivono anche i giornalisti che con la Torelli ritorna il Rocchi.
E se volete ancora conferme basta che ascoltate il silenzio (anche i silenzi parlano) della candidata e del PD nei prossimi giorni. Vi prego smentitemi, ma so benissimo che non potete farlo. Accordi già presi. Ti becchi il pacchetto completo.

Anonimo ha detto...

No scusate, ma quelli del PD che hanno sempre attaccato e contestato il Rocchi, adesso lo metterebbero il lista? No dai, non ci voglio credere

Anonimo ha detto...

Nessuna novità il ritorno del figliol prodigo all’ala sinistra, da lì viene e li è giusto che stia, peccato che i danni li ha fatti con la finta casacca del centro destra con grande responsabilità di Marchetti e Giorni che lo sapevano benissimo. Adesso vediamo quanti sinistri che lo criticano da dieci anni avranno il coraggio di votarlo nella sua vera veste! Il paese ha bisogno di gente nuova, mai stata in mezzo a ######### con nessun legame +++++++++ ecc… ma prima ci vuole il commissario, non c’è bisogno che vada troppo indietro, gli ultimi vent’anni, deve fare pulizia e dopo un paio di anni nuovamente al voto con persone nuove e chi ha amministrato o comunque ha partecipato alla politica del paese negli ultimi vent’anni non si ripresenti.

Paolo Piccinelli Insieme per Chianciano ha detto...

I grandi del mondo continuano a riunirsi per discutere dei problemi legati all’ambiente e alla sostenibilità. Chianciano, per la prima volta, ha l’occasione di porsi in una condizione di unicità, facendo diventare il nostro progetto “volumi meno”, un manifesto ispirato a tematiche precise come la volontà di rendere più compatibili edilizia e ambiente. Un esempio che Regione Toscana potrebbe esportare oltre i confini nazionali.
Il tutto guardando alla Chianciano del 2030 come un modello di città sostenibile, più verde e ordinata, naturalmente più bella, dove sia un piacere trovarsi passandoci per caso, perché scelta per una vacanza o come luogo ideale dove vivere.
Abbiamo volumi ormai dismessi e in degrado, acquistabili all’asta a prezzi bassissimi, che devono essere in parte demoliti per lasciare spazio a verde e parcheggi, altri invece, potranno essere recuperati attraverso progetti di edilizia residenziale o dedicata all’ospitalità, ovviamente ricostruiti seguendo nuovi modelli di “architettura ambientalista”.
È strano da dirsi, ma abbiamo l’opportunità di “togliere la prima pietra” verso un modello di città ideale.

Anonimo ha detto...

La Torelli dopo 9 anni di pubblicità, propaganda, foto e vino nobile per Montepulciano, oggi cambia il suo profilo fb con immagini di Chianciano Terme, da brava Chiancianese doc. A voi ogni considerazione im merito

Damiano Rocchi Assessore Ambiente (Servizio gestione rifiuti, Riserva Naturale di Pietraporciana, Risorse idriche) Protezione Civile, Comunicazione, Decoro Urbano, Verde Pubblico ha detto...

La cometa è segno di luce, armonia e speranza, ed è questo il significato a cui - in periodo natalizio - si deve doverosamente fare riferimento. ⭐️☄️
Senza dimenticare però che le comete sono anche solite lasciare dietro di loro molte meteore...😉

Anonimo ha detto...

Finalmente abbiamo il nome della destra, è la stilista (?!?) MARIA RITA GIURLIANI ...

Anonimo ha detto...

Caro Rocchi ti vedrei meglio come fuoco di paglia e per me se tu venissi rieletto in qualche lista anche fuoco di Sant'Antonio

Anonimo ha detto...

Piccinelli, la tua mi sembrerebbe una bellissima idea, peccato che non ci hai ancora detto chi dovrebbe demolire gli alberghi abbandonati e con quali soldi.

Anonimo ha detto...

Sono parenti

La Nazione.it ha detto...

Chianciano, Terme prese d’assalto. E alberghi pieni per l’Immacolata

Il presidente di Federalberghi: "Funzionano, oltre al benessere, eventi traino come i mercatini"

Si viaggia verso il tutto esaurito per il ponte dell’immacolata con gli alberghi aperti di Chianciano occupati al 91%. I turisti si riversano nelle terme che per le piscine Theia e Terme sensoriali dovrebbero raddoppiare la loro grandezza per rispondere a tutte le richieste. Come sempre Chianciano Terme diventa meta di un weekend benessere in linea con quello che sta succedendo a livello nazionale dove sono attesi movimenti record. Anche i prezzi si spingono verso l’alto e così le tariffe che si pubblicano su Booking fanno volare le cifre. Interessanti i dati pubblicati da Federalberghi che ha svolto una indagine nazionale. Saranno circa 13 milioni e 254 mila gli italiani (tra maggiorenni e minorenni) che si metteranno in viaggio in occasione del ponte dell’Immacolata. Chi resterà in Italia sceglierà in primis le località d’arte (30,2%), la montagna (28,2%) e le località di mare (14%). Seguono poi le località termali (3,8%) e i laghi (3,5%). "Sicuramente la festività che il calendario 2023 ha fatto cadere di venerdì, ha aiutato i nostri concittadini nel progettare un viaggio – ha dichiarato il presidente di Federalberghi, Bernabò Bocca a commento dell’indagine realizzata per la federazione da ACS Marketing Solutions – Rispetto allo scorso anno, è stato rilevato un aumento del giro di affari. Ma nello stesso tempo abbiamo constatato dai numeri che la parola d’ordine per gli italiani in viaggio quest’anno sarà "risparmio". "Si tende sostanzialmente a tagliare sulle spese relative all’alloggio, al cibo e ai divertimenti e si pianifica magari una vacanza più breve. Però una cosa sembra chiara: gli italiani stringono la cinghia e non rinunciano a partire". La spesa media, comprensiva di trasporto, alloggio, cibo e divertimenti, si attesterà sui 432 euro a persona (414 euro per chi trascorrerà la vacanza in Italia e 790 per chi andrà all’estero).In merito alla modalità di scelta della vacanza, è sempre più consolidato l’uso dei social media e della rete ed è in aumento il numero delle persone che pianificano il viaggio collegandosi on line direttamente al sito della struttura ricettiva. "E’ un weekend importante che porta a gestire questi ponti come minivacanze - ci dichiara il Presidente dell’associazione albergatori Federalberghi di Chianciano Daniele Barbetti- Per la nostra destinazione funzionano alcuni eventi da traino, in particolare oltre che al benessere ovviamente, i mercatini di Montepulciano, di Arezzo ed anche una attenzione rivolta a Siena".

Paolo Piccinelli Insieme per Chianciano ha detto...

È solo una questione di scelte, abbiamo fatto l’elenco pochi giorni indietro sulle risorse assegnate a progetti presentati dalla Giunta, ai mutui presi e ai 5 milioni di tassa di soggiorno spesi. Siamo ormai prossimi ai 20 milioni.
Ad esempio, la Giunta ha deciso di spendere 1,5 milioni per ristrutturare i vecchi spogliatoi dello stadio e coprire il campo polivalente, altri li avrebbero semplicemente demoliti (cadono da soli) e ripulito quell’area.
Altro esempio, 5 milioni di tassa di soggiorno, se gli albergatori avessero condiviso la cosa potevano in parte essere utilizzati per acquistare e demolire alcune strutture. È una tassa prodotta dagli albergatori e come tale dovrebbe tornare all’ambito di provenienza, sono stati coinvolti nelle decisioni?

Abbiamo lo strumento ottimale, l’Immobiliare Terme che se la facessimo diventare una società “in house” dell’Amministrazione (come da noi proposto), diventerebbe uno strumento operativo immediato e invece, qualche furbetto vuole fare in modo che l’Immobiliare “soccomba" così il gestore con 2 milioni si compra tutti i beni che Inail avrebbe comprato per 15… complimenti.

Il tema dunque non sono le risorse, ma essere o meno convinti che il modello di città verde, sostenibile o semplicemente bella, è ciò che vogliamo raggiungere.

Anonimo ha detto...

Ricordati che esistono anche le stelle cadenti

Anonimo ha detto...

È incredibile come il Rocchi mettesse i like ai post della Torelli prima che lei si candidasse. Dopo niente. Chissà? Stará nell'oscurità aspettando la chiamata dalla parente. Anche stavolta ce lo ritroveremo di dietro e senza vasellina.

Anonimo ha detto...

Sta nell'intelligenza dei cittadini-elettori, non commettere lo stesso errore, con i soliti noti

Terme di Chianciano ha detto...

NUOVO RECORD DEL MONDO DI CANOTTAGGIO INDOOR 24 ORE SMALL TEAM ALLA PALESTRA DELLA SALUTE DI TERME DI CHIANCIANO

Chianciano, dicembre 2023 - È italiano il nuovo record mondiale di canottaggio indoor 24 ore Small Team. A Terme di Chianciano, uno dei poli termali più conosciuti della Toscana, tra la Valdichiana e la Val d’Orcia, patrimonio dell’UNESCO, nel weekend dal 2 al 3 dicembre, si è scritta una nuova pagina dello sport italiano: nella Palestra della Salute Terme di Chianciano “Institute for Health” gli atleti dello Small Team (massimo 10 persone, misto uomini e donne, età 30-39 anni), Chiara Sacco, Francesco Procaccianti, Brianne Bartolini, Nicoletta Casali, Francesca Santone, Guido Bonanomi, Massimiliano Guidi, Marco Raspa, Roberto Rozzato, Carlo Vanni, si sono alternati per 24 ore al remoergometro (comunemente conosciuto con il termine “vogatore”), battendo il record mondiale, detenuto da una squadra australiana di 352872 metri, con la nuova distanza di 374370 metri.

“Per me i momenti più difficili sono stati quelli del turno notturno dalle 23 alle 3… Quattro ore che non finivano mai” - dichiara l’atleta Marco Raspa - “Le prime ore le fai perché sei carico, le ultime invece, anche se stanco, vedi il traguardo e sei consapevole che arriverà l'aiuto dei tuoi compagni di squadra. Tutti abbiamo vinto questa sfida con le gambe e con la testa, ma soprattutto con l'unione della squadra”. L’atleta Chiara Sacco plaude all’organizzazione: “evento e location perfetti, la palestra è bellissima. È un grande risultato per me e per tutta la squadra: è il mio ottavo record mondiale nelle ultra distances indoor rowing, e nel 2024 vi annuncio che tenteremo di fare un nuovo record, questa volta in tandem. Io e Francesco Procaccianti dobbiamo prepararlo molto bene, perché sarà una prova quasi estrema”.

Gli Atleti dopo il record sono andati a rilassarsi e ritemprarsi presso le Piscine Termali Theia dove l’acqua Bicarbonato Solfato Calcica della sorgente Sillene ha garantito loro un recupero più veloce grazie all’effetto miorilassante su tutta la muscolatura.

Il record è stato battuto nella Palestra della Salute Terme di Chianciano “Institute for Health”, nuovo polo dedicato al fitness e alla salute: la Palestra della Salute, oltre a essere aperta al pubblico tutto l’anno con formule individuali & family, nuovi e stimolanti corsi e metodi di allenamento, grazie all’utilizzo di strumentazioni di ultima generazione offre quotidianamente protocolli all’avanguardia nella riabilitazione e nella medicina sportiva.

NOTE TECNICHE
Il remoergometro (detto semplicemente vogatore), è un attrezzo meccanico che simula fedelmente il gesto atletico del canottaggio e che generalmente viene utilizzato non solo da atleti professionisti e scuole di canottaggio per l'allenamento, ma anche dagli amatori nelle palestre che ne sfruttano la completezza nei movimenti. Il macchinario, inoltre, è utilizzato in esclusiva da atleti che partecipano alle competizioni di indoor rowing, pratica sportiva a sé stante, ma sempre facente parte della federazione italiana canottaggio.
Il vogatore è una delle attrezzature da palestra più efficaci e complete, in quanto, riproducendo i movimenti che il canottiere esegue sulla barca, permette di allenare tutto il corpo, stimolando fino all'80 per cento dei muscoli e può essere utilizzato da tutti "a tempo musica".
Come in ogni disciplina, si è iniziato a stabilire dei record, prima su brevi distanze e poi sulle lunghe.

Anonimo ha detto...

Maronna...tutti candidabili....Ghiacciolo,il matto del Monastero, ma Rocchi noo troopppo tuttologo presuntuoso intrecciato e bugiardo.

Anonimo ha detto...

La Giunta uscente: es. Muro dei giardini,casina dell'acqua...ponte Ribussolaia...l'ascensore del. Cantinone fermo da mesi....classe dirigente non all'altezza,solo vergognoso immobilismo...e demolizioni..

La Nazione.it ha detto...

Chianciano, ecco come cambierà. Lavori pubblici per 17 milioni di euro

Dall’intervento al parco Fucoli a quelli per fronteggiare il degrado sociale in sinergia con Chiusi e Sarteano

I lavori pubblici del Comune di Chianciano Terme superano i 17 milioni di euro. Approvato il piano triennale che vede ben 21 opere e cantieri disegnati per riqualificare aree della cittadina. Il programma assegna delle priorità agli interventi che spaziano sia per ambito di quartiere che per tipologia. Andiamo a leggere insieme le scelte del Comune per gli investimenti pubblici. Riqualificazione dell’asilo nido "Il Fiordaliso" e della scuola dell’infanzia delle Catalpe; riqualificazione energetica per Pietraporciana e del suo centro visite, mentre per il Parco dei Fucoli sarà istallata una palestra Outdoor e percorsi pedonali e verde. Realizzazione di pump truck quale spazio attrezzato a valenza motoria - sportiva all’interno dell’area verde "parco a valle" che fa da cornice funzionale agli impianti sportivi. Fra i progetti ci sono i lavori di ripristino del muro danneggiato a protezione del parcheggio pubblico di Viale Dante e l’ampliamento del Museo archeologico e di Villa Simoneschi. Opere di riqualificazione per Via del Colli, Via della Valle e parte di Via Cavine e Valli, così come del campo polivalente di Via Landi. Rigenerazione urbana del Parco Fucoli in Chianciano Terme, interventi volti alla riduzione di fenomeni di marginalizzazione e degrado sociale nonché al miglioramento della qualità del decoro urbano e del tessuto sociale e ambientale per un valore specifica rilevante di € 1.713.400,00 e questo intervento è in sinergia con i Comuni di Chiusi e Sarteano. Efficentamento energetico della sala polivalente teatro Caos, Bike sharing interventi per il potenziamento, della rete ciclabile urbana. Interventi di messa in sicurezza ai fini antincendio, bonifica, consolidamento ed abbattimento barriere architettoniche dei locali seminterrati del palazzo comunale da adibire ad archivio e sale espositive. Recupero del movimento franoso della strada denominata "vecchia senese", di Via del Poggio e di Via dei Vepri. Cronologicamente questi cantieri pubblici si svilupperanno nei prossimo 3 anni e porteranno così a risolvere alcune note criticità, mentre invece per il progetto della riqualificazione del Parco dei Fucoli, Museo e Villa Simoneschi possiamo parlare di interventi qualificati che avranno una diretta ricaduta in ambito turistico. Le scelte sono state votate dalla giunta Marchetti e rientrano appunto nel programma triennale dei lavori pubblici 2024-2026 e nel documento elaborato si evidenzia l’importo globale di 17 milioni e 508 mila euro.

Centritalianews.it ha detto...

Chianciano: il candidato sindaco , l’imprenditore Roberto Esposito, appoggiato da ‘Coraggio Italia’ di Luigi Brugnaro, spiega , in una intervista, perché non va l’ipotesi tecnica delle ferrovie di realizzare una stazione ad Alta Velocità a Creti, piccola località di Cortona, e rilancia l’opzione di Chiusi-Chianciano dove sono stati spesi già diversi milioni di euro per l’adeguamento della struttura al Frecciarossa e anche a Italo

La campagna elettorale per le prossime amministrative di Chianciano si è improvvisamente scaldata quando hanno cominciato a scendere in campo i vari candidati degli schieramenti. Al momento sono tre ma potrebbero diventare quattro, se non cinque, in breve tempo. In primo piano Grazia Torelli a capo di una lista civica progressista appoggiata dal Pd ma che punta ad allargarsi; poi Nicola Bettollini, già portavoce senese del Partito Comunista di Marco Rizzo ( ora emigrato verso altri lidi) e ora a capo di una lista che prende il nome di “Assemblea Costituente Comunista) e, infine Roberto Esposito Gala, un giovane imprenditore da oltre 20 anni trapiantato a Chianciano dove ha messo su famiglia. Esposito, abituato da sempre a rimboccarsi le maniche e a lavorare per affrontare le battaglie della vita, non è proprio nuovo alla politica anche se mai in prima persona. Da sempre è considerato un giovane ‘vecchio’ democristiano che ha seguito l’evolversi dello scudocrociato nelle sue trasformazioni politiche ma sempre restando nel campo più vicino al centrodestra riformista. Ora con l’appoggio del sindaco di Venezia Luigi Brugnaro, che è presidente del partito ‘Coraggio Italia’, e con una ‘rete’ di amici locali ha deciso di metterci la faccia per rilanciare e fare rivivere a Chianciano i fasti di una volta quando il turismo di notevole livello portava fama e soldi alla cittadina termale da decenni in costante calo con tanti esercizi commerciali e strutture ricettive chiusi. Esposito è sicuro di poter vincere questa battaglia elettorale perché conosce il territorio palmo a palmo, fatto di piccoli imprenditori e di tanti giovani che vogliono reagire e scuotersi di dosso questa immagine negativa che incombe sulla cittadina. Insomma una voglia di riscattarsi che Esposito ha colto e vuole portare avanti a capo di una lista e di un programma ,al momento in fase di bozza , che sicuramente non vuole ripetere gli ‘errori’ soprattutto dei governi di centrosinistra che hanno contribuito ad ‘affossare’ il piccolo centro termale tra la Valdichiana senese e la Val d’Orcia. Al momento punta a coagulare intorno a sé tutte quelle persone che si riconoscono in un ‘Centro’ politico cercando una convergenza con le forze cosiddette di destra. Lo incontriamo in un bar di Chianciano per un caffè ‘informativo’. (segue)

Centritalianews.it ha detto...

D.Esposito , molto del rilancio di Chianciano passa anche dai collegamenti stradali e ferroviari che portano turisti. Che ne pensi dell’ipotesi tecnica scelta dalle ferrovie per realizzare una stazione ad Alta Velocità a Creti, piccola e quasi sconosciuta località a sud di Cortona?

R.“Creti? All’inizio pensavo fosse una battuta, poi ho fatto mente e ho realizzato che probabilmente il famoso comitato scientifico delle Ferrovie fosse composto in maggioranza da “Cretini”, poiché pensare che una località ad oggi mal collegata e senza infrastrutture possa diventare la soluzione per l’alta velocità nelle nostre valli è un idea da ‘Cretini’; tra l’altro ci vorranno anni per realizzare l’opera e quando i collegamenti su ferro, strade ed infrastrutture saranno terminate, in barba anche ai bellissimi paesaggi, le persone probabilmente già viaggeranno con i droni ed addio 100 milioni investimenti!”

D. Al momento hai due concorrenti nella corsa a sindaco che, potrebbero diventare tre se non quattro. Come la vedi questa ‘corsa’ alla guida del comune?

R. “Di solito non guardo dal buco della serratura degli altri partiti. Per esempio il PD ha scelto Grazia Torelli ed io non posso fare altro che i miei più sentiti auguri ma riguardo la stazione ad Alta Velocità posso dire che sicuramente abbiamo visioni diverse, veniamo da due mondi diversi. Io vengo dal mondo dell’impresa e sono abituato a raggiungere i migliori risultati ottimizzando i costi: per me è fondamentale avere il maggior ritorno da ogni investimento possibile. Forse, semplicemente, non abbiamo la stessa sensibilità su alcuni temi”.

D.Restando al tema dell’Alta velocità che negli ultimi giorni ha avuto le prime pagine dei giornali, quale sarebbe secondo te la soluzione migliore?

R.“ Sicuramente la stazione di Chiusi-Chianciano è la migliore opzione: dovremmo migliorare e rendere più rapidi i collegamenti con Siena e Perugia, pochi treni Frecciarossa e qualche Italo che attraverso un fondo intercomunale potremmo incentivare coprendo le spese di fermata. Questo farebbe sì che l’area della stazione riprendesse slancio, oltre che facilitare il turismo in entrata verso la nostra città. Poi non capisco perchè ignorare diversi milioni già spesi in passato per l’adeguamento di Chiusi-Chianciano?. Ma veramente c’è ancora una classe politica e dirigente che può pensare di indebitare i propri figli con investimenti inutili da oltre 100 milioni di Euro?! . Consiglio agli Ulisse della politica di usare tappi di cera e corde così da provare ad evitare di sentire le sirene della gestione degli appalti.”