venerdì 14 aprile 2023

Report Terme Toscane Chianciano le presenze colano a Picco!



E' uscito un report, semplice e chiaro, su PIL e presenze nelle Terme Toscane dal 2005 al 2022 (Clicca Qui per Leggere!!!) e Chianciano Terme ha il dato peggiore con una perdita che sfiora il 60%.
Se si analizza i dati nel periodo precedente al covid abbiamo avuto i dati peggiori, mentre nel post-covid siamo terzultimi, ma appare evidente come rispetto ad altre località non abbiamo fatto alcun passo avanti nel ricostruire un'offerta turistica ben definita e commercializzabile ed una promozione adeguata a rilanciare il turismo del paese.
Chianciano Terme ha le potenzialità, ma non sono coordinate e non si muovono nella direzione giusta per incontrare i gusti del mercato, seppur difficile, delle “città termali”.
Se non ci diamo una svegliata e cambiamo veramente continueremo ad affondare contenti e felici al motto di Puntoeacapo “va tutto bene”.


Saluti,


Valtubo

12 commenti:

Isa Rubani ha detto...

......le persone vengono a Chianciano, poi , dopo i bei panorami, che fanno?

Anonimo ha detto...

Le persone vengono a Chianciano. Poi, dopo il sudicio, le aiuole secche, le c… dei cani in ogni angolo, i negozi chiusi, i bar chiusi, le rovine dopo un bombardamento alla Rinascente e, quant’altro. Poi, non ci tornano più!!! Ed hanno ragione!

Anonimo ha detto...

Per me è solo che Chianciano Terme è considerata meta da sfigati. Perchè le attività da fare negli altri paesi non sono diverse. A Montepulciano "oltre ai panorami" che fanno?, a Pienza Che fanno? Fanno meno di quello che potrebbero fare a Chianciano, la differenza è che noi non siamo in grado di vendere ciò che abbiamo e quindi di Montepulciano e di Pienza si parla ma di Chianciano NO. I Chiancianesi sono troppo intenti a farsi la guerra tra di loro che si scordano che per vivere di turismo ci vogliono i CLIENTI.... Poi quando escolo i dati negativi gli albergatori dicono che è colpa del Comune, i commercianti dicono che è colpa degli albregatori, il Comune sperpera soldi in programmi ed investimenti privi di senso ma dice che è tutto perfetto.... dopo 30 anni di distruzione della sinistra siamo passati a 10 anni di distruzione di destra.... l'unica costante è la distruzione. Ritengo inoltre che ci sia un vero e proprio quadro politico economico ( da parte di tutte le istituzioni) di distruggere sistematicamente Chianciano Terme a favore degli altri paesi. Non è possibile che in un solo piccolo paese come Chianciano, negli ultimi 40 anni, siano accadute tutte le cose negative accadute da noi. Caro Valdtubo ivece di postare notizie che servono a intensificare le polemiche, perchè non posti qualcosa per far nascere idee di rilancio di chianciano?

Anonimo ha detto...

Carissima Isa, giusto appunto, le persone vengono a Chianciano e poi, preso atto del degrado sconsiderato, e dello stato pietoso in cui versa il paese, non torna più, ma il ricordo che si porta dietro è un passa parola negativo anche per chi avrebbe intenzione di venire. Occorre cambiare passo o sembrerà di vivere nel deserto!!!! I nostri cittadini devono riflettere...
Non va affatto tutto bene come si vuol far credere!

Damiano Rocchi Assessore Ambiente (Servizio gestione rifiuti, Riserva Naturale di Pietraporciana, Risorse idriche) Protezione Civile, Comunicazione, Decoro Urbano, Verde Pubblico ha detto...

👶🏼ISCRIZIONI ASILO NIDO
🏩 OPEN DAY

✔️Si ricorda che sono aperte le iscrizioni al Nido di Infanzia comunale “Il Fiordaliso” di Chianciano Terme; servizio aperto prioritariamente a tutti i bambini e le bambine residenti nel Comune di Chianciano Terme e dei quali entrambi i genitori, o chi esercita la patria potestà, siano residenti nel comune termale.

➡️Le iscrizioni sono aperte per i bambini e bambine nati dal 1° gennaio 2021 al 31 marzo 2023 mentre l’accesso alla sezione medi (età 1-2 anni) potrà avvenire al compimento dei 12 mesi di età.

➡️Le domande si possono presentare entro le ore 15.00 del 30 Aprile 2023.

➡️Tutte le informazioni sia in termini di requisiti di accesso che di modalità di partecipazione al bando possono essere trovate a questo link:
https://www.comune.chianciano-terme.siena.it/home/notizie-eventi/notizie/2023/03/Apertura-iscrizioni-nido-d-infanzia.html

✔️ Per l'a.e. 2023-2024 Regione Toscana ha introdotto, grazie al contributo del Fondo Sociale Europeo, la gratuità dei nidi di infanzia per una vasta platea di beneficiari.

➡️Chi può accedere a questi benefici regionali?
I nuclei familiari con bambini e bambine residenti in Toscana, fino a 3 anni, con ISEE fino a 35.000 euro. La domanda dovrà essere presentata sull’apposito applicativo regionale dal mese di maggio, con le modalità che saranno specificate nello specifico avviso rivolto alle famiglie

➡️Come funziona Nidi gratis?
Lo sconto regionale si applica alle famiglie a cui viene assegnato, per la quota che eccede il contributo rimborsabile da INPS, fino ad un massimo di € 527,27 per ciascuna mensilità (per un massimo di 11 mensilità complessive) da settembre 2023 a luglio 2024.

➡️L'informativa è accessibile al link https://www.regione.toscana.it/-/nidi-gratis

Anonimo ha detto...

Invece delle % trova i numeri delle presenze. Perché un conto è passare da 10000 a 20000 ed un altro da 750.000 a 400.000. Ma la matematica la conoscete?

Anonimo ha detto...

R.i.p.

Anonimo ha detto...

Anonimo del 15 aprile - 21.47 se il tuo ditino avesse premuto sul link dello studio completo avresti letto che le presenze dal 2005 al 2019 so passate da 1 milione a 600 mila e so diminuite ancora al 2022. Qui non serve di conosce la matematica ma di collegà il cervello alla tastiera del computer per evitare di scrive minchiate. Duro!

Toscanamedianews.it ha detto...

Raffica di truffe per vendite online, 5 denunciati

Acconti versati e venditori irreperibili o merce scomparsa, le segnalazioni e le indagini da parte dei carabinieri con denunce in tutta Italia

Quattro episodi di truffa on line scoperti dai carabinieri di Siena e Monteroni d’Arbia al seguito di indagini avviate alcuni mesi fa dopo che le vittime dei raggiri si erano rivolte ai militari raccontando come erano cadute nella rete dei truffatori.

Il primo episodio risale a qualche settimana fa quando un 50enne imprenditore di Siena si è presentato negli uffici del locale Comando Stazione Carabinieri per sporgere una denuncia raccontando di aver visionato l’annuncio di vendita di un box prefabbricato, postato su un sito commerciale on line. Pertanto decideva di contattare telefonicamente il venditore. Quest’ultimo, dopo aver comunicato i dati della propria carta prepagata, lo avrebbe convinto a farsi accreditare un acconto per la compravendita per poi rendersi irreperibile. Un 23enne di Napoli è stato enunciato per truffa.

Nel secondo caso ad essere truffato è stato un 40enne di Siena che avrebbe versato un acconto, sul conto corrente bancario di due truffatori, per l’acquisto di una Playstation 5 postata su un sito di vendita on line, mai ricevuta. Le indagini hanno permesso di risalire a due uomini di 22 e 58 anni originari di Catania, denunciati in concorso.

Nel terzo episodio l’annuncio di vendita riguardava un escavatore per piccole lavorazioni, un imprenditore senese ha contattato il venditore e come richiesto ha versato la somma sul conto corrente ma il venditore si era reso irreperibile. I carabinieri hanno denunciato una 22enne di Chianciano per truffa.

Nel quarto caso è coinvolto il fenomeno dello smishing, riguardante la manipolazione di servizi home - banking. A rimanere vittima della truffa un uomo di 56 anni residente a Siena il quale, dopo aver ricevuto la telefonata da parte di un finto operatore della sua banca che gli prospettava problematiche del servizio on line, sarebbe stato indotto a cancellare e poi reinstallare l’App dell’istituto di credito. A questo punto alla vittima veniva richiesto di fornire i suoi dati sensibili e le credenziali di accesso. Mediante raggiro veniva indotto dal truffatore ad eseguire un bonifico di 10.000 euro su un conto corrente, al fine di verificare la funzionalità del servizio. Resosi conto dell’inganno, si è rivolto ai carabinieri che sono risaliti ad un 52enne, residente a Rovigo, denunciato per truffa.

Contemporaneamente continuano le lezioni anti truffe dei Carabinieri agli anziani. Nelle ultime settimane i Carabinieri della Compagnia di Siena hanno incontrato gli anziani nei centri ricreativi presenti sul territorio, per fornire loro raccomandazioni e preziosi consigli: sono state esposte le tecniche più diffuse, con alcuni suggerimenti da adottare per prevenire ma soprattutto per infondere

Oreste Castrini Tutti per la Ripresa di Chianciano Terme ha detto...

Credo proprio oggi 17.04.2023, dopo lunghi anni di incertezze e di incomprensibili posizioni del partito di maggioranza locale, potremmo paragonare quanto si è verificato in questi lunghi anni a Chianciano Terme, alla meteorologia, un lungo e particolare periodo con tempeste schiarite e temporali; avendo ascoltato tutta la conferenza stampa su Valtubo riferita all'interesse delle parti in causa: Regione, comune, nuova società riferita all'ing. Caputi: tutto fa ben sperare se non si verificheranno altri temporali, che alla data del 19.04.c.a. dovrà esserci tra le parti, la tanto attesa firma su i contratti convenuti. Come ha riferito il Sindaco Andrea, dal giorno successivo 20.04. Chianciano T. i suoi abitanti e l'imprenditoria locale del comprensorio, potranno voltare pagina, ed iniziare a programmare e progettare nuove iniziative e investimenti. Questo, credo che sia quanto noi tutti abbiamo desiderato. IO, come già detto in altre occasioni per quanto mi riguarda, nel mio piccolo ho sempre creduto alla possibile rinascita di questa Cittadina Termale e del comprensorio, per questo fin dal 2018, mi sono impegnato a fare ciò che si rendeva necessario fare professionalmente, come la ricerca di un possibile investitore che credesse alle potenzialità dell'impianto termale e del nostro territorio, fino a seguire con tenacia e determinazione la conclusione, con la firma dei contratti tra le parti.
Oggi e nell'interesse di questa comunità, dobbiamo augurarci che l'amministrazione comunale, possa organizzarsi per avere personale idoneo al fine di utilizzare i fondi comunitari utili INDISPENZABILI, per effettuare quei lavori di riassetto di tutta la CITTADINA TERMALE. E' auspicabile, nell'interesse di tutti NOI, nessuno escluso, che Chianciano T. possa ritornare a rivivere, non più con la rivalità politica ma con lo spirito di collaborazione, pur restando con la propria appartenenza politica.

Oreste Castrini -Tutti per la ripresa di Chianciano Terme

Anonimo ha detto...

Credete ancora alle favole....Chianciano paese finito a meno di leggi a livello nazionale che intendano salvare il comparto termale ve lo immaginate questi 6 personaggi in cerca d'autore cosa possano produrre a parte le chiacchere.

Anonimo ha detto...

In alcune ore della giornata nel nostro amatissimo paese è possib inutile citare cifre di presenza turistica