martedì 18 aprile 2023

Opposizione: Concordato perchè adesso Si?



Paolo Piccinelli di Insieme per Chianciano invia al blog queste considerazioni su approvazione concordato di domani:

Ci sono questioni che non tutti vogliono affrontare, prendere una posizione può mettere a rischio equilibri istituzionali, esporsi specialmente dall’alto, può causare vertigini.Insomma a volte è meglio non compromettersi, lasciare che le cose facciano il proprio corso, specialmente se ciò che pensi, non ne cambierà il risultato. Ma allora a cosa serve il nostro pur piccolo impegno?
Abbiamo avuto in questi giorni uno scambio di idee sulla questione Terme, stimolato da alcune nuove informazioni, da qualche sollecitazione arrivataci e dall’intervista dell’Assessore Regionale Ciuoffo e del Sindaco Marchetti su NTI, ripubblicata anche dal blog.

Il 19 aprile il concordato verrà presentato sul tavolo dei creditori e naturalmente accettato, dato che in termini numerici i creditori sono in maggioranza, ma il credito delle banche è più alto.
Perché il commissario abbia deciso questa volta di presentarlo, visti i cambiamenti davvero poco significativi, rimane l’enigma del momento.
Resta certamente l’amaro in bocca ai tanti imprenditori chiancianesi mai tutelati dalla Giunta Comunale e che vedranno corrispondersi poco più del 10% del proprio credito, nonostante le promesse di un noto personaggio che per prendere tempo ed evitare che qualcuno facesse istanza di fallimento, aveva promesso loro percentuali ben diverse.

Unica cosa positiva, il fatto che tutti conosceremo e in maniera dettagliata la strategia di rilancio del nuovo gestore, strategia - così passiamo all’intervista - che l’Assessore regionale Ciuoffo dichiara di non conoscere, come dichiara di non conoscere l’importo del canone di affitto, il tutto dopo aver detto che quest’ultimo è troppo alto e insostenibile per il piano di rilancio dell’imprenditore. (?).

Non c’è dubbio, la Regione ha finalmente trovato un terreno fertile per smarcarsi da Chianciano e il terreno è stato ben “lavorato” dalla nostra Giunta e da un primo cittadino che nell’intervista più che il Sindaco di Chianciano, sembra il consulente di Caputi.
Ciuoffo mangia la foglia e continua dicendo che l’affitto dovrà essere ridotto e dovrà essere fatto a fronte della restituzione dei beni immobili proposta dal gestore (villa e Sillene?), proprio come è stato ridotto dopo la riconsegna del Parco Fucoli. Ovviamente l’Immobiliare dovrà essere chiusa perché senza un affitto adeguato non potrebbe sostenersi, dunque dovrà essere liquidato il socio privato (Fises) con uno degli immobili e successivamente Regione e Comune. Il Sindaco, soddisfatto, dichiara che con i beni al Comune sarebbe libero non solo di fare un affitto su misura a Caputi, ma anche di esentarlo dal pagamento dell’Imu.

Non è tutto, il Sindaco afferma ancora che una volta entrato in possesso degli immobili, potrà portare in fondo la trattativa con INAIL e, con i denari derivanti dall’operazione, risarcire gli investimenti che dovrà fare Caputi per il rilancio delle Terme.
Dunque la Giunta chiancianese non si pone il problema di perdere l’Immobiliare Terme che, oltre ad essere un elemento che tiene legata la Regione a Chianciano, potrebbe diventare, dopo l’operazione con INAIL, uno strumento strategico per affiancare l’Amministrazione Comunale nel fondamentale progetto di riqualificazione del paese.

E quale imprenditore, proprietario di un fondo milionario porta avanti, e per ben due anni, una melina con l’Immobiliare per quattro spicci di affitto in meno, chiedendo anche al Sindaco di essere risarcito degli investimenti che andrà a fare con la propria azienda e, cosa fondamentale, sapendo che quelle stesse risorse potrebbero essere utilizzabili per risolvere il problema del degrado urbanistico? Insomma, se vuoi fare un investimento, sarà meglio farlo in un paese nuovamente bello piuttosto che in un luogo dove il degrado è ormai visibile anche agli occhi di chi arriva con l’autista leggendo il giornale.


Saluti,


Valtubo

15 commenti:

ilcittadinoonline.it ha detto...

Chianciano Terme: il Comune stimola l’attrattività commerciale

C’è l’avviso per un programma di iniziative da realizzare entro dicembre. I negozianti possono partecipare con un progetto condiviso

Al fine di dare impulso alle attività commerciali di Chianciano Terme e incentivare l’attrattività degli spazi cittadini, l’amministrazione comunale ha emanato un avviso pubblico per assegnare un contributo economico a sostegno di un programma di valorizzazione e riqualificazione. L’iniziativa è rivolta a soggetti privati che presentino entro il 9 maggio un programma di eventi e manifestazioni da realizzare nel periodo compreso tra il 1 giugno 2023 al 31 dicembre 2023.

Sono le attività commerciali in sede fissa e quelle di somministrazioni di alimenti e bevande le realtà al centro dell’avviso pubblico approvato dal Comune di Chianciano Terme, che intende così individuare modalità di gestione innovative del territorio attraverso un programma di iniziative per animare gli spazi cittadini. I commercianti sono invitati a collaborare tra loro, al fine di presentare un programma condiviso, risultato di una strategia meritevole sotto il profilo dell’interesse pubblico.


L’Amministrazione comunale sosterrà pertanto il programma in grado di contribuire all’aggregazione economica e all’attrazione turistica, essere innovativo e di pubblica utilità, accrescere il prestigio e l’immagine della destinazione turistica. Le proposte potranno avere ad oggetto attività quali eventi o spettacoli di intrattenimento in una o più aree della cittadina termale; iniziative di valorizzazione delle attività commerciali; abbellimento delle vetrine vuote dei locali commerciali chiusi; riqualificazione estetica attraverso alcuni interventi destinati a caratterizzare gli ambienti commerciali e gli spazi collettivi e a rendere così le aree più attraenti. Per la realizzazione del progetto il Comune riconoscerà un contributo, quantificato in relazione alla richiesta economica e alle risorse complessive disponibili dell’Ente fissate in 20.000 euro, che non potrà superare il 60% della somma complessiva prevista per la valorizzazione del progetto proposto.

I soggetti interessati sono invitati a presentare domanda entro e non oltre le ore 13.00 di 9 maggio 2023. L’avviso completo e la relativa modulistica sono disponibili sul sito del Comune di Chianciano Terme, nella sezione Servizi Online – Amministrazione Trasparente.

Terme di Chianciano ha detto...

TERME DI CHIANCIANO: SI APRE NUOVA STAGIONE – ASSEMBLEA DEI CREDITORI APPROVA IL PIANO DI RISTRUTTURAZIONE.

La fatica dei nuovi Azionisti e dei Manager della rinnovata Terme di Chianciano e’ stata premiata con l’acquisizione della maggioranza di legge per l’approvazione del Piano Concordatario sin dall’adunanza odierna.
Le operazioni di voto formalmente si chiuderanno ai primi di maggio, ma oggi e’ stata gia raggiunta la maggioranza di legge.
Si apre quindi una nuova positiva stagione per la Societa’ che, dopo l’omologazione del concordato – prevedibile entro settembre 23 – potra’ concretamente operare sui nuovi piani di sviluppo.
L’onere complessivo del Concordato, superiore alle previsioni iniziali, e’ di circa 3 mln, cui si sommeranno le risorse per investimenti per rinnovo dei complessi.
Entro luglio Terme di Chianciano intende presentare al Territorio il Piano di Sviluppo coinvolgendo anche tutte le Strutture Turistiche e il tessuto economico e del Comune e dell’Area.
Rimane da definire, nelle prossime settimane – in un confronto positivo con la Regione – l’assetto definitivo degli asset immobiliari per poter pianificare gli investimenti.

Oksiena.it ha detto...

SOPPRESSIONE FERMATA ALTA VELOCITÀ NELLA STAZIONE DI CHIUSI-CHIANCIANO

Rosignoli (Pd) interroga la giunta della regione Toscana. Da giorni circolano voci sulla potenziale cancellazione del servizio da parte di Trenitalia e RFI, sarebbe grave e preoccupante, il territorio merita una risposta

“Se intenda attivarsi nei confronti di Trenitalia per comprendere se vi sia la reale intenzione, da parte di quest’ultimo, di sopprimere l’accesso all’alta velocità nella Stazione di Chiusi-Chianciano Terme per il periodo estivo e, in caso affermativo, se non ritenga opportuno rappresentare i gravi risvolti negativi, anche in termini economici, che scaturirebbero da una decisione del genere. Inoltre se in questa interlocuzione, anche in seguito alle istanze provenienti dai territori interessati, funzionali al raggiungimento degli obiettivi di sviluppo turistico e culturale, intenda avanzare la richiesta per considerare un’estensione annuale del servizio”.

Sono queste le precise domande che la consigliera regionale del Pd Elena Rosignoli ha posto al presidente della Regione attraverso un’interrogazione.
«Com’è noto – spiega la consigliera – nel confronto con Trenitalia e con RFI, da parte della Regione Toscana, in accordo con altri soggetti istituzionali, è stato dimostrato come la Stazione di Chiusi - Chianciano Terme rappresenti una infrastruttura di grande rilievo e potenzialità a servizio di un territorio di grandissima rilevanza sotto il profilo paesaggistico e culturale. Anche le fermate dei treni Frecciarossa infatti costituiscono un fondamentale elemento per gli obiettivi di sviluppo turistico dal momento che consentono di distribuire i flussi turistici non solo nelle grandi città d’arte, ma anche nelle località di medie e piccole dimensioni caratterizzate da un’alta attrattività culturale e paesaggistica, quali ad esempio le aree di Chiusi, Siena e le sue Terre, la Val di Chiana, la Val d’Orcia, l’Amiata ed il Trasimeno.

Per tutti questi motivi - prosegue Rosignoli - anche in virtù dell’intensa attività di confronto svolta dalla Regione con i soggetti gestori del servizio, la Stazione di Chiusi-Chianciano Terme, a partire dal 2019, è stata individuata per l’orario estivo (giugno-dicembre) come una delle fermate del treno Alta Velocità Frecciarossa. Però nonostante i diversi solleciti per estendere questo servizio oltre il periodo turistico, sembrerebbe intenzione del soggetto gestore procedere alla completa soppressione delle fermate del treno Alta Velocità Frecciarossa presso la Stazione di Chiusi-Chianciano Terme.

Con la mia interrogazione – conclude Rosignoli – voglio ribadire quanto sia importante il passaggio dell’alta velocità per lo sviluppo dell’intera provincia di Siena e non solo, una questione sulla quale ho più volte sollecitato la giunta regionale e su cui chiedo un impegno concreto anche al governo nazionale e a Rfi. Per questo credo che sarebbe molto importante avere quanto prima delucidazioni sulle reali intenzioni del gestore».

Anonimo ha detto...

Il sindaco insiste nel dire che terme ha investito centinaia di migliaia di euro per prendersi upmc. Provate a parlare con qualcuno dei creditori che ha ricevuto l’ultima proposta di concordato e fatevi leggere quanto pagano all’anno di affitto di azienda. Una borsa di marca costa meno. E’ tutto scritto nero su bianco, le chiacchiere stanno a zero. Il picci ha ragione ma queste cose fanno paura.
Perché nessuno crede mai a quello che qualcuno cerca di comunicare ?
Sembrano più importanti i comunicati stampa che possiamo trovare ovunque … inutile riportarli qui se non attinenti all argomento trattato sul blog .

Andrea Marchetti Sindaco di Chianciano Terme ha detto...

La Banca delle Visite: il diritto alla salute uguale per tutti.
Aiutare chi non può attendere i tempi del servizio sanitario pubblico nè permettersi una visita o un esame a pagamento: sono questi gli obiettivi di “Banca delle Visite”, il circuito solidale in cui la generosità di aziende e privati si trasforma in prestazioni mediche per persone in difficoltà che hanno bisogno di un supporto immediato.

PRESENTAZIONE INIZIATIVA Venerdi 21 APRILE ore 18 Sala Fellini presso Parco Termale Acqua Santa Piazza Martiri Perugini 3, CHIANCIANO tERME

Terme di Chianciano ha detto...

Terme di Chianciano aderisce a “La Banca delle Visite” come prima azienda termale italiana.

Chianciano Terme è il primo Comune Amico in Toscana ad aderire al circuito solidale Banca delle Visite, andando così a rafforzare le attività di welfare sociale e supporto alla cittadinanza più fragile, e lo fa anche grazie all’adesione delle Terme di Chianciano, prima azienda termale italiana ad aderire al progetto.
Il circuito virtuoso Banca delle Visite, gestito dall’omonima Fondazione Onlus, aiuta chi non riesce a sostenere prestazioni mediche a pagamento né a prendersi cura della propria salute in tempi brevi, ad effettuare visite ed esami presso centri convenzionati a costi calmierati, di cui la Onlus si fa carico grazie a donazioni e raccolte fondi, con una rete solidale attiva in tutta Italia.
L’evento di presentazione sarà tenuto presso la Sala Fellini al Parco Acqua Santa di Chianciano Terme, poiché il Centro Medico Terme di Chianciano Institute for Health sarà il primo SuperCentro di Banca delle Visite nella zona, garantendo delle prestazioni solidali gratuite e costi calmierati per i vari ambiti specialistici.
“Il valore aggiunto della presenza di Terme di Chianciano come prima azienda termale italiana aderente al progetto è anche quello di immettere nel circuito l’ampia offerta di terapie termali riabilitative e specialistiche termali, che possono garantire un vero beneficio ai pazienti, praticamente senza costi, avvicinando la Medicina Termale e l’Idrologia Medica a stili di vita da implementare e da integrare con corrette abitudini di terapia e prevenzione.” Dichiara l’Amministratore Delegato di Terme di Chianciano Dr Carlo Alberto Martellozzo.

Appuntamento a Venerdì 21 aprile alle ore 18,00 per la Presentazione dell’iniziativa presso la Sala Fellini del Parco Acqua Santa delle Terme di Chianciano: l’iniziativa è aperta al pubblico

Per informazioni su come chiedere aiuto:


Le richieste di aiuto vengono inoltrate direttamente tramite il sito Banca delle Visite al link https://www.bancadellevisite.it/chiedi-aiuto/


Verificati i requisiti, la Fondazione verifica la disponibilità di un appuntamento nella struttura disponibile più vicina


Per informazioni su come supportare il progetto:


Per sostenere Banca delle Visite è possibile inviare la propria donazione direttamente tramite sito: https://www.bancadellevisite.it/fai-una-donazione/

Anonimo ha detto...

Ma ancora parli ?

Anonimo ha detto...

Parla l'imprenditore modello. Un modello come i suoi 2/3 seguaci. Come se i chiancianesi avessero memoria corta. Che faccia di bronzo!

Anonimo ha detto...

No no hanno faticato porini, tutti azionisti e manager

Si saranno chiesti tra una fatica e l’altra cosa dicono quelli che si ritrovano con il solo 10 % del loro credito ?

Si saranno chiesti Cosa dicono Quelli che hanno dovuto pagare i suoi debiti e tasse al 100% non avendo alternative per non fallire e che adesso speravano in un risarcimento

Si saranno chiesti, tra un sudore e l’altro, perché i loro creditori hanno dovuto rispettare tutte le proprie scadenze senza aver incassato nulla

Si saranno informati che c è chi ha dovuto chiudere mentre si lodano e si vantano del traguardo raggiunto ? Raggiunto ….poi ….perché le banche hanno il credito maggiore …

….Asciugatevi il sudore che puzza.

Ci dovrebbero chiarire che cosa avrebbero fatto i manager pagati di qua e di là, di così eccezionale se non fare comunicati stampa farlocchi e infiocchettati .. così per chiedere

Eccezionale sarebbe stato limitarsi a fare il proprio lavoro in silenzio invece di elogiarsi da soli

Permettetemi di dire che sono degli inutili incompetenti, protetti dal boss, hanno portato solo scompiglio tra i dipendenti delle terme con manifesta arroganza e hanno portato scompiglio e sgradite sorprese nel paese per vari motivi …. Vari

Ditemi se non è vero

Ci sarebbe solo da pensare ad un unico scopo …
più in là però



….Anzi no

Angela Betti ha detto...

Viene rimosso il corpo della 54 enne trovata morta oggi pomeriggio sola con in casa col suo cagnolino. Siamo a Chianciano Terme in via delle Rose. A dare l’allarme un vicino che non
La vedeva da giorni. Indagini in corso, la signora, in sovrappeso, potrebbe essersi sentita male e cadendo aver battuto la testa. Quindi le indagini e il sopralluogo del medico sono necessarie. Viveva a Roma e si era trasferita in Toscana da pochi mesi dopo la morte della mamma.

Anonimo ha detto...

Non era riferito a Piccinelli, fenomeno

Anonimo ha detto...

Chianciano è brutto, sporco e cattivo, e questo lo si sa tutti. Ma non si sa dove siano finiti i Vigili Urbani, urbani perché dovrebbero girare per il paese. Sono spariti con il Fungo? Hanno trovato gli uffici di via Solferino caldi ed accoglienti!
Fatto sta che le strade sono sempre più un far west, doppie, a volte triple file, per comprare il pane, per un caffè, per le sigarette, per comprare la frutta, per le medicine in farmacia. In quest’ultimo caso si può anche giustificare, ma per gli andrebbe sequestrata la macchina. In tutti i punti menzionati ci sono parcheggi non a pagamento a meno di 50 metri

Altro quesito non meno importante, ma qualcuno, probabilmente la forestale, controlla il taglio infinito dei boschi?
Lungo la camionabile hanno praticamente distrutto il bosco, è un anno che tagliano alberi di tutte le specie e di tutte le misure.

Buona educazione, lungo la Macerina ogni cento metri c’è un ricordino di qualche cane e, come dice il proverbio, cani e 🐷, probabilmente hanno come proprietari quest’ultimi. Gran Maleducazione!
Sportivi, sempre nello stesso Viale scorrazzano e fanno gare grandi sportivi a cavallo di cavalli di ferro, biciclette, da qualche migliaio di euro. Ma non doveva essere un Viale pedonale o al massimo da tricicli?

Serve assolutamente il Commissario!!!

Comune di Chianciano Terme ha detto...

🆕️ Chianciano Terme è il primo Comune in Toscana ad aderire al circuito solidale Banca delle Visite, gestito dall’omonima Fondazione Onlus, che aiuta chi non riesce a sostenere prestazioni mediche a pagamento né a prendersi cura della propria salute in tempi brevi, ad effettuare visite ed esami presso centri convenzionati a costi calmierati, di cui la Onlus si fa carico grazie a donazioni e raccolte fondi, con una rete solidale attiva in tutta Italia.
Il Centro Medico Terme di Chianciano Institute for Health sarà il primo SuperCentro di Banca delle Visite nella zona, garantendo delle prestazioni solidali per i vari ambiti specialistici.
🖋 Questo pomeriggio è stato firmato il protocollo di intesa che sancisce l'ingresso del Comune di Chianciano Terme nel circuito. Accertamenti di primo accesso ed esami specifici di diagnostica strumentale (ecografie, mammografie, rx, tac etc.) saranno garantite in modo rapido e gratuito a cittadini che abbiano un Isee inferiore a 12.000 euro.
Maggiori informazioni su www.bancadellevisite.it

Anonimo ha detto...

Ma si che bello 5 gg di 4 banchi ridicoli davanti alle terme.. storia nostra, x far vedere com era una volta e come è ridotto oggi chiancuano grazie a Marchetti.. a mettere 4 banchi come fosse un mercato perché questi ormai sono gli eventi..d altra parte le cospicue tasse di soggiorno di questi ultimi anni ci si chiede dove siano finite guardandoci intorno.. Marchetti lei si deve solo vergogna invece di fare selfie e pubblicare caxxate.. ancora scrive poubellacosa non c e.. e veramente ridicolo.. attenti che il commissariamento nn è lontano..e inutile farsi proteggere di qua e di là compagna compresa.. pagherà tutto

Anonimo ha detto...

Verissimo. Polizia municipale totalmente sparita, le strade sono un delirio. Vergognoso e soprattutto pericoloso, io stesso ho rischiato frontali almeno due volte negli ultimi giorni per scansare le macchine ferme davanti alla farmacia sant'elena di fronte ad acqua e sapone. Ma come è possibile lasciare una cittadina così, senza uno straccio di controllo? Allucinante.