giovedì 20 ottobre 2022

Chianciano bloccata come un autobus che manovra!


Ieri sera poco dopo le 20 un autobus alla Rinascente, facendo manovra, si è incastrato ed ha bloccato via Baccelli, a causa di un altro incidente, ben più grave, avvenuto sotto la capannina i vigili del fuoco non sono intervenuti e la strada è rimasta bloccata per molto tempo.
Un fatto che ogni tanto capita a Chianciano Terme, un pò per imperizia degli autisti, specialmente stranieri, un pò per le condizioni delle nostre strade.
Questo avvenimento però è la giusta immagine di Chianciano Terme, un paese incastrato che a causa di autisti poco capaci non riesce a liberarsi dalla propria situazione e sempre in attesa di aiuti che non arriveranno perchè guardano o impegnati da un'altra parte.
Quello di cui il paese ha bisogno è il coraggio e la forza di fare una verifica o un vero cambio di autisti, che si accorgano prima delle difficoltà della strada o che abbiano la capacità di valutare meglio, quando si manovra, quale scegliere e quale strada imboccare, altrimenti i chiancianesi si ritroveranno sempre incastrati e in attesa di qualcuno che non arriva mai.


Saluti,


Valtubo

45 commenti:

Anonimo ha detto...

È colpa sempre del comune

Anonimo ha detto...

Chianciano Tereme, non dispone più di una normale viabilità in modo particolare da quando è stato chiuso il ponte delle ribussolaie, qundi se in zona Rinascente avviene un icidente essendo lunica via di accesso e di uscita il paese resta bloccato. La viabilità interna è disastrata buche e avvallamenti rendono il percorso stradale come strade di campagna. Lamministrazione comnale è assente non provve a fare lavori per migliorare la situazione.

Anonimo ha detto...

Il pullman era già incagliato alle 19 e comunque la viabilità poteva essere tranquillamente deviata per Via Marchesi

Anonimo ha detto...

E' solo l' incapacità di chi li guida.

Anonimo ha detto...

Ma se gli autisti sono incapaci cosa c'entra il comune ? Bastafà polemica vero ?

Anonimo ha detto...

Buongiorno a tutti. Scusandomi per il fatto che questo commento non c'entra niente con il post, avrei bisogno di sapere/ avere un consiglio su a chi rivolgermi o scrivere una lettera per portare all'attenzione le condizioni dell'area giochi al parco fucoli in quanto è ridotta ad uno stato gravemente incompatibile Nell accogliere bambini in quanto quei pochi giochi che sono rimasti sono ridotti allo sfascio, assolutamente da togliere perché pericolosi per i bambini stessi. Chi è che si occupa della gestione del parco? Grazie

Radiosienatv.it ha detto...

Chianciano, Marchetti: "Finalmente si torna a parlare di terme come destinazione turistica"

Grande soddisfazione del sindaco Andrea Marchetti per la prima conferenza nazionale programmatica del turismo, che si svolgerà proprio a Chianciano il 28 e 29 ottobre

Sarà Chianciano terme, dal 28 al 29 ottobre ad ospitare la prima conferenza nazionale programmatica del turismo. Un evento, voluto dal ministro del Turismo, a cui parteciperanno i principali stakeholders di settore a livello nazionale e internazionale e che vuole rappresentare un momento di riflessione sull’evoluzione dell’industria del turismo nazionale.

I temi che verranno approfonditi andranno dalla sostenibilità economica ed ambientale al complesso mondo del lavoro nel turismo, dalle governance territoriali all’inquadramento normativo europeo.

“Per noi è motivo di grande soddisfazione – ha commentato il sindaco di Chianciano Andrea Marchetti -, devo ringraziare il ministro Garavaglia e tutto il ministero per la fiducia che ci è stata accordata ed anche perchè finalmente dopo anni si è tornati a parlare di terme come destinazione turistica. Le adesioni ad oggi sono più di mille, oltre ogni più rosea aspettativa”.

valtubo ha detto...

Anonimo 21 ottobre 7,29 la deve inviare all'Amministrazione.

Saluti,

Valtubo

Oreste Castrini Tutti per la Ripresa di Chianciano Terme ha detto...

Da la stampa si apprende, l'azienda Americana UPMC presente in Chianciano Terme fin dal 2014, non avendo avuto risultati previsti ha deciso di andarsene entro fine c.a. questa decisione non pone a favore della cittadina termale , già da tempo al collasso. La combinazione dei servizi delle due aziende non poteva trovare una collocazione migliori; le terme con i propri servizi in aggiunta i servizi per la salute della UPMC. Doveva essere e dare ottimi risultati, cosi non è stato, i motivi?.. E pure la logistica territoriale è ottima la densità della popolazione di n°6 province in un raggio di circa 80/100 km unisce una popolazione di milioni di possibili utenti. Evidentemente la causa NON è la logistica, ma sono stati, i management, questi non hanno provveduto ad individuare importanti nomi di livello nazionale ed internazionale per promuovere con una intelligente e quanto adeguata forma pubblicitaria con importanti sponsor, al fine di pubblicizzare quello che abbiamo in questo territorio e la possibilità di usufruire dei servizi delle due società TERME e UPMC esistenti in loco.
Purtroppo la causa del non fare è sempre la stessa, fa parte di quella politica che danneggia ogni iniziativa evidentemente non si vuole cambiare, pur sapendo che è stata lo è ancora la causa dei risultati deleteri che portano a chiudere i bilanci in perdita, massimo in parità ma non mai in attivo, per fare nuovi investimenti. I Manager con i suoi collaboratori, sono sempre scelti non per capacità come può indicare il proprio curriculum assolutamente NOO, sono scelti per appartenenza politica, il risultati sono sempre fallimentari la mancanza di professionalità, e di capacità organizzativa.
La gestione delle attività di servizi qualunque siano hanno una particolarità, che si evidenziano in tre fattori: continua ricerca di utenti, un rapporto di alta professionalità con i clienti e con i servizi all’utenti, contabilità all’avanguardia in grado in ogni momento di fornire il c. e. aziendale; altro punto importante la partecipazione di tutti quindi di tutto il personale dal direttore all’addetto a le pulizie, come, creando con il personale un gruppo omogeneo con i responsabili di ogni settore, tutti mossi dal desiderio di operare per essere i veri partecipi a fare crescere l’azienda per garantire una continua occupazione. Purtroppo da noi ed in particolare in certe amministrazioni pubbliche, o per incapacità, o per volontà dei dirigenti spinti da i propri interessi, non gestiscono per migliorare i bilanci ed i servizi, utili ed indispensabile per incentivare la operosità dei privati ad incrementare le attività in loco, necessarie per fare crescere la cittadina o il paese. NOO, questi usano il potere conferito per gestire le amministrazioni pubbliche, come se fossero tutti “enti di mutuo soccorso” utili solamente a mantenere le tessere, necessari a se stessi al partito al sindacato, bilanci continuamente in perdita, tutto ha discapito della collettività.

Questa situazione non può seguitare, evidentemente urge un cambiamento radicale del sistema, spingere più verso l’interessi collettivi, che personale, politico sindacale.

Oreste Castrini - Tutti per la ripresa di Chianciano Terme li 21.10.2022

Comune di Chianciano Terme ha detto...

✨ Chianciano Terme ospita la seconda edizione del Premio Scudo, sabato 22 ottobre, alle ore 17, al centro congressi dell'Hotel Excelsior.
È il noto conduttore televisivo Alessandro Greco a presentare la cerimonia di consegna dei riconoscimenti all’icona del cinema Giancarlo Giannini, al campione del mondo 1982 Marco Tardelli, all’attore Ettore Bassi, ai giornalisti Andrea Pamparana e Myrta Merlino, al generale di Corpo d’Armata Giuseppe Governale, a don Tonino Palmese e agli attori Simone Luglio e Giovanni Santangelo.
L’appuntamento sarà impreziosito dalla colonna sonora a cura della Fanfara della Scuola Marescialli e Brigadieri dell’Arma dei Carabinieri di Firenze. Saranno presenti anche il giornalista Rai Valter Rizzo, che dialogherà con alcuni testimoni d’eccezione quali il generale di Corpo d’Armata dell’Arma dei Carabinieri Giuseppe Governale, il procuratore di Livorno Ettore Squillace Greco e il sacerdote campano don Tonino Palmese, da sempre in strada e a fianco di chi è vittima della criminalità organizzata.

INGRESSO GRATUITO

Anonimo ha detto...

La sera dopo cena al giro solo extracomunitari

Anonimo ha detto...

Che post idiota!!!e comunque ha sicuramente creato meno problemi quel pullman incastrato per un paio d ore che tutti i giorni i cittadini incivili impediti e culoni con le loro macchine di merda davanti la porta dei negozi!!aspetto solo che un tir se le porti tutte appresso!!!

Anonimo ha detto...

Ma chissenefrega!!!tanto anche il Rocchi con la macchina fa inversione contromano sul divieto giù in fondo a viale Roma davanti al parco acquasanta sbattendosene delle leggi e della sicurezza!!!siete tutti complici e vi meritate questo e anche peggio!!!

Anonimo ha detto...

Gli extracomunitari si vedono in giro tutto il giorno, sembra di essere in un campo profughi

Gruppo Consiliare “Insieme per Chianciano Terme” ha detto...

Gruppo Consiliare “Insieme per Chianciano Terme”

La politica riesce ancora a sorprenderci. Poni delle questioni e quelle rimbalzano da un corridoio all’altro, da un ufficio all’altro, da un palazzo all’altro e poi, di tanto in tanto, tornano indietro, quasi delegate, come un’eco rimbalzata in un muro.
Il comunicato stampa di Terme dice:
“Si cerca una soluzione anche adesso, quando dopo anni di politica di abbandono del turismo termale e medicale, la Giunta Giani ha propugnato una legge regionale, recentemente approvata, che evidenzia finalmente da parte della Regione l’indicazione di strategicità delle realtà termali…”
E’ vero, la Giunta Regionale ha stanziato apposite risorse destinate a Casciana e Chianciano Terme con la precisa indicazione di spendere tali denari per la “promozione e valorizzazione dell’attività termale con particolare attenzione alle attività di tipo socio-assistenziale”.
Il Comune di Chianciano invece, ha pubblicato un bando, assegnato poi alla società Pirene, dove si parla di promozione in senso generale. Un vero peccato per il nuovo gestore che avrebbe potuto beneficiare di risorse “gratuite” e promuovere da subito il prodotto termale, magari rivisitato e magari attivando anche qualche collaborazione su progetti turistico/sanitari con UPMC, anziché scrivere oggi “la società Terme è estranea ad ogni attività gestionale del complesso UPMC”. Insomma risorse della Regione (oltre 350 mila euro) buttate via o se preferite, impiegate in maniera poco utile. Però di questo, Terme non ha fatto nessun comunicato.

Ma andiamo avanti.
Si legge… “la società sta facendo un enorme sforzo per uscire dal profondo deficit in cui era finita nel 2021”.
Che la società avesse accumulato 9 milioni di debiti, era cosa nota a tutti e quando compri le quote di una società del genere, al prezzo di un’utilitaria, qualche domanda dovresti fartela… o qualcuno si è fidato dei comunicati stampa del Sindaco e dell’ex Direttore? che con le ristrutturazioni del debito, volevano rilanciare, oltre che l’azienda, tutta la destinazione Chianciano… Ex Direttore che ora è diventato Direttore Generale di Terme Italia Health & Care. Così per dire…

Ma Terme, si legge ancora dal comunicato, “ha l’annoso problema con la società proprietaria degli immobili” (Immobiliare Terme) che sostanzialmente chiede l’affitto, anche questa era tra le informazioni note già dalla fase di vendita delle quote… “che impedisce gli investimenti necessari a rendere Terme di Chianciano proattiva e consentirne il rilancio”.
Eppure in chiusura di comunicato leggiamo: “si evidenzia che i piani di rilancio e l’attività di Terme di Chianciano hanno permesso l’assegnazione alla città dell’importante evento Stati Generali del Turismo a fine ottobre, come simbolo di rinascita”. (segue)

Gruppo Consiliare “Insieme per Chianciano Terme” ha detto...

Vi immaginate il Ministro del Turismo che arriverà a Chianciano e prenderà per mano operatori e tour operator e, come faceva la maestra quando ci leggeva il tema del primo della classe, li porterà a fare una passeggiata nei parchi, a vedere i grandi investimenti e i risultati raggiunti dal nuovo gestore e se non fossero abbastanza impressionati, gli farà visitare la Rinascente, mostrando a tutti come questa giunta ha riportato in auge una destinazione in declino.

Siamo felici che si tenga a Chianciano, ma siamo seri, è un congresso dove si parlerà di turismo e non cambierà niente del nostro paese, così come il congresso di psicologi e psichiatri non ha migliorato le nostre teste e come i tanti congressi delle “Marie”, non hanno convertito i nostri cuori.

Questa Amministrazione continua a scherzare sulla pelle di un sistema economico che non si sostiene più in piedi, ha messo la maschera del nuovo personaggio che ha chiamato “va tutto bene” e continua a parlare di destagionalizzazione quando forse rimarranno aperti 5 alberghi durante l’inverno.
Abbiamo un nuovo gestore di Terme che dopo oltre un anno non ha ancora detto cosa vuol fare di quell’azienda, lasciando confusi operatori e commercianti.
Abbiamo un Sindaco al quale avevamo chiesto di tutelare i creditori di Terme (piccole aziende del territorio) e lui in tutta risposta, ha valorizzato la scelta del concordato…
Avremmo la possibilità di attivare un processo di riqualificazione generale di Chianciano tramite l’Immobiliare Terme che - vendendo parte del suo patrimonio a Inail - potrebbe diventare partner dell’Amministrazione in un progetto di rilancio e un Sindaco che invece, spinge affinché tali risorse vengano date al nuovo Gestore per la riqualificazione di parchi e strutture…
Insomma il nuovo gestore non vorrebbe pagare l’affitto all’Immobiliare, vorrebbe che le manutenzioni fossero realizzate con soldi della comunità, vorrebbe gestire direttamente l’ospitalità, ma in definitiva, vorrà investire qualcosa? E prima di affidargli le ultime risorse rimaste, possiamo avere la certezza e discutere insieme (e per insieme intendiamo tutto il sistema economico, non voi 3) se il progetto è funzionale a quell’azienda o anche al resto del paese?

Il Capogruppo
Paolo Piccinelli

Anonimo ha detto...

Cari piddini/vetero comunisti/radilcal chic...cercate di tacere...la colpa di tutto questo e' vostra...la salita sara' dura... siccome non siete abituati a pedalare cercate di non stare in mezzo...almeno questo
KEATON

Anonimo ha detto...

Apprezzo le poche ma significative parole anonimo 22 ottobre 12.56. la TRAGEDIA DI CHIANCIANO TERME è dovuta da decenni di amministrazioni incapaci di programmare iniziative per riqualifocare e rilanciare la propria economia, purtroppo resta da costatare che poco è cambiato, segue questo trend. Uge il COMMISSARIO...

Anonimo ha detto...

Comunque sembra che siano finite le scorte di Malox e di Proctolyn visto tutti i Piddini che belano su Facebook .
P.S. Piccinelli ma ancora non hai imparato a fare vera opposizione , ogni volta scrivi qualcosa perdi un occasione per stare zitto .

Massimo Altaluce ha detto...

Tra un anno e mezzo ci saranno nuove elezioni a Chianciano Terme. Mi domando dopo tutte le vs considerazioni positive o negative, quanti di voi si candideranno? Quanti potranno dare consigli positivi, idee, partecipazione attiva a formare liste che siano politiche o civiche? Personalmente penso che due liste siano sufficienti, perchè abbiamo lo stesso interesse, fare il bene per il ns Comune. E allora nessuno si nasconda, date il vs contributo, oggi si dice scendiamo in campo e mettiamoci la faccia. La pxm Amministrazione, non potrà sbagliare non abbiamo il tempo, non ci sarà il "secondo tempo", ultimo treno. E allora cerchiamo di essere più concreti e dare un contributo per il futuro, senza polemiche e discorsi ripetitivi ormai stancanti e inconcludenti. Scusate ho scritto di "getto" stanco di sentire sempre gli stessi discorsi.

Anonimo ha detto...

Fascisti su Marte

Anonimo ha detto...

Comunisti su Nettuno

Anonimo ha detto...

Anonimo

Ho voluto mandare un messaggio interno di gagliardi pensando sia necessario

Cristina
Oggi ho fatto varie proiezioni.con i costi che abbiamo, l’arts hotel non ha nessuna possibilità nella situazione attuale di essere in attivo.
Il costo del personale, contributi, commissioni e la mancanza di turisti , crea un maggior flusso di uscite che di entrate. Per essere più precisi la gestione è in perdita.
Il nostro deficit gestionale non è preoccupante considerando la solidità del gruppo, rimane il fatto che siamo in perdita. Il fattore più inquietante è il fatto che la situazione di Chianciano, non ci permette di essere ottimisti.
Il padronato locale è anziano, le strutture sono decrepite,le terme sono in una situazione fallimentare . Molti imprenditori turistici , non sanno fare i conti e vivono alla giornata. I fallimenti e le chiusure non si contano. Per farle un esempio la Sacal chiude 3 mezze giornate alla settimana e i costi continuano a lievitare, abbiamo un sistema di tassazione indiretta pesante, paghiamo ad esempio il consorzio di bonifica dell’Arno, non desidero tediarla non una miriade di altre tasse , alle quali non corrispondono servizi.
Le banche chiudono le casse nel pomeriggio, aumentano i costi, mentre i servizi sono inesistenti.
La clientela turistica cerca mete diverse, con alberghi e negozi aperti e funzionanti. Per brevità,
senza essere pessimisti è difficile vedere una via di uscita per Chianciano, non per queste negatività desidero desistere, bisogna però travare strade diverse, nuove, sono giunto al punto di considerare che anche facendo una piscina, l’ammortamento della stessa richiederebbe anni, con l’incognita che se non dovesse cambiare la totalità dell’architettura economica generale, l’impegno del singolo non servirebbe a nulla. Abbiamo visto Ricci admiral Ambasciatori che , il rinnovamento che hanno fatto alle strutture li hanno portati al disastro.Rimangono aperti, carichi di debiti, falliti o vicini .Aperti con artifizi, come del resto le Terme, che senza l’intervento della Regione non sarebbero più operanti.
Credo che, con questa politica, questi imprenditori non ci sia molto da sperare.
Passeggiare a Chianciano non è più un piacere, ma diventa angosciante.
Questo mia considerazione è un sunto di ciò che avrei desiderato dirLe e ascoltare le Sue riflessioni.
Ripeto ciò che ho gia indicato, dobbiamo trovare strade nuove,
Diffilissimo, ma possible.
Non ho riletto il nuovo telefono è
Molto sensibile. Ci fossero errori
Di italiano non li consideri. La sostanza però più o meno non si discosta dalla realta.
Un arrivederci a presto
Roberto

(Video inviato a Maria)

Bello
Buongiorno

Se fossi stato ascoltato, chianciano sarebbe diversa
La ringrazio
RG

Messaggio inviatomi dallaZia Maria
(Zia del sindaco) e mia risposta

Cena di lavoro. Passo alle 20 a prenderla. A più tardi

La Nazione.it ha detto...

Stati generali del turismo, il debutto di Santanchè

Il neoministro sarà presente alla conferenza che si terrà a Chianciano. Il sindaco Marchetti: "Adesso lavoriamo sulla valorizzazione"

Daniela Santanchè farà il suo debutto ufficiale da ministro davanti agli attori del turismo proprio a Chianciano Terme. La presenza del neo ministro di Fratelli d’Italia, che ha sostituito l’uscente Massimo Garavaglia, ha confermato l’importanza per il Ministero dell’iniziativa e per questo sarà presente. Le associazioni di categoria nazionali contano di incontrare anche il premier Giorgia Meloni che per il momento non ha escluso la sua partecipazione. "Nessun’altra nazione al mondo può vantare il nostro patrimonio artistico, storico e culturale – sottolinea il sindaco di Chianciano Terme, Andrea Marchetti, anche lui esponente del partito di maggioranza relativa - eppure l’Italia non è ancora riuscita a valorizzare adeguatamente il settore turistico e della ricettività, sfruttando a pieno tutte le nostre grandi risorse".

"La nascita di una conferenza programmatica sul settore è un primo passo per decidere con determinazione un cambio di rotta e gettare le basi per quelle che dovranno essere le strategie più funzionali per tornare ad essere una delle mete preferite dagli stranieri. Il fatto che sia proprio Chianciano Terme ad accogliere la prima conferenza del settore mi riempie di orgoglio". Ad ospitare la conferenza saranno proprio le terme di Chianciano e il complesso congressuale dei Fucoli che conta di accogliere le circa 800 persone attese a partecipare. L’iniziativa rappresenta il primo importante intervento nel processo di elaborazione e adozione del Piano Strategico del Turismo (PST) 2023-2027: strumento di pianificazione e programmazione da approvare entro l’anno, come previsto dalla normativa vigente.

L’obiettivo è elaborare una nuova visione del turismo, un nuovo paradigma volto a porre le basi per il turismo del futuro intercettando le nuove tendenze globali e, al tempo stesso, facendo fronte alle complesse sfide del momento attuale. In più, è prevista una sessione di approfondimento dedicata al turismo enogastronomico, curata da Enit.

L’iniziativa è realizzata in partnership con Terme di Chianciano, Aci, Enit, Trenitalia quale vettore ufficiale e Rcs quale media partner, e con il contributo organizzativo di Federturismo Confindustria, Confturismo, Assoturismo Confesercenti, Federalberghi, Associazione italiana Confindustria Alberghi, Assohotel Confesercenti, Aefi. Chianciano è pronta così ad accogliere la conferenza e lanciare turisticamente il suo messaggio.

Anonimo ha detto...

Gagliardi ha comprato quell’albergo all’asta, probabilmente se i precedenti proprietari sono arrivati al fallimento un motivo ci sarà, no?
Pensava di comprare l’albergo a quattro soldi e guadagnare? I vecchi proprietari non erano degli incapaci, semplicemente Chianciano è finito, per tutti purtroppo

Anonimo ha detto...

La ministra non sarà presente. Fonte: pagina facebook del ministero del turismo.

Pagina FB Ministero del Turismo ha detto...

Ministero del Turismo

Rispetto a quanto riportato da organi di stampa locali, in riferimento alla Conferenza sul Turismo prevista a Chianciano in data 28 e 29 ottobre 2022, in esito al lavoro degli uffici del Ministero degli ultimi mesi, si specifica che l’appena insediato Ministro del Turismo sen. Daniela Santanchè non sarà presente perché attualmente impegnata ad analizzare ed affrontare numerosi dossier sulla situazione del settore.
Nell’augurare buon lavoro si fa presente che, i contributi e gli spunti che emergeranno, saranno posti all’attenzione del Ministro al fine di valutarli alla luce della futura cornice strategica.

Anonimo ha detto...

Importanza evento 0

Roberto Gagliardi ha detto...

Gagliardi a. 18.45
Lei paragona la gestione famigliare
di un albergo con quella che utilizza personale.
Inoltre io quando assumo le persone, non le impiego a chiamata.
Albergo pieno o vuoto pago il personale dal primo all’ultimo giorno.
Penso che i miei dipendenti abbiano affitti da pagare, bambini ,
e altre incombenze.
Potrei tagliare i costi riducendo i servizi, non lo faccio perché ho un modo mio di vedere le cose.
Potrei con qualche risparmio sulla qualità del cibo, sul numero degli addetti, fare un buon utile, non è corretto verso l’ospite e neppure per fidelizzare il cliente.Siamo su due pianeti diversi anonimo delle 18.45.

.
Quando giudica le persone, provi prima a pensare, in seguito se crede di essere nel giusto, si firmi.

Roberto Gagliardi

Anonimo ha detto...

Tutti che criticano ma nessuno che ha un'iniziativa

Anonimo ha detto...

È vero 😂😂😂
Ma quei 2 milioni e mezzo di euro che la Lega, nella persona del ministro garavaglia, lo scorso anno, nella medesima riunione di
"stati generali per il turismo"
aveva dato per certi per Chianciano, con la promessa che li avrebbe, come tutto e sempre, gestiti, a suo insindacabile giudizio, il crociani,
sono arrivati?

La Nazione.it ha detto...

"Troppi impegni, il ministro non sarà a Chianciano"

Ill dicastero del Turismo: "La senatrice Santanchè non sarà presente"

Il neo ministro del Turismo, Daniela Santanchè augura, con un nota ufficiale del Ministero, "buon lavoro alla conferenza sugli stati generali del turismo" aggiungendo che "i contributi e gli spunti che emergeranno saranno posti all’attenzione del ministero al fine di valutarli alla luce della futura cornice strategica". Ma Daniela Santanchè non sarà presente fisicamente all’appuntamento di Chianciano Terme perché "impegnata ad analizzare ed affrontare numerosi dossier sulla situazione del settore".

Il 28 e 29 ottobre sono in programma a Chianciano gli Stati Generali promossi dal Ministro del Turismo e organizzati in collaborazione con il Comune di Chianciano Terme. L’iniziativa rappresenta il primo importante intervento nel processo di elaborazione e adozione del Piano strategico del Turismo 2023-2027: strumento di pianificazione e programmazione da approvare entro l’anno, come previsto dalla normativa.

Un appuntamento con il quale il Ministero del Turismo intende favorire un confronto aperto con gli attori del settore – dal territorio, Regioni ed enti Locali, agli stakeholder quali imprese e associazioni di categoria – il cui coinvolgimento è fondamentale nella definizione di misure di breve e medio periodo a sostegno della crescita e della competitività delle diverse componenti dell’ecosistema turistico e, dunque, nell’attuazione del nuovo Piano.

Ha confermato la sua presenza il Ministro uscente Garavaglia. L’iniziativa è realizzata in partnership con Terme di Chianciano, ACI, ENIT, Trenitalia quale vettore ufficiale e RCS quale media partner, e con il contributo organizzativo di Federturismo Confindustria, Confturismo, Assoturismo Confesercenti, Federalberghi, Associazione italiana Confindustria Alberghi, Assohotel Confesercenti, AEFI. Sul sito ufficiale dell’evento è possibile consultare il programma ricco di appuntamenti, nella pagina del Ministero.

Anonimo ha detto...

‘espulsa da Proloco, la zia Maria uscita dalla porta rientra dalla finestra. La si e’ avvistata prima all evento Coni, poi all’assemblea della Banca, poi adesso per la convention del ministero… organizza, fa, briga, pone e dispone, sempre più magra e stanca… ma chi è’ il committente? Abbiamo un altra consulente? una basta e avanza .. e avanza parecchio . Boh

Anonimo ha detto...

Se ognuno di noi facesse un quarto di quello che fa la zi’ maria a quest’ora Chianciano non starebbe così mal ridotta

Anonimo ha detto...

Una domanda … viene pagata ? Da chi ? Solo per curiosità . Paga di qui paga di là se si risparmiassero soldi a quest’ora Chianciano non sarebbe così mal ridotta . Senza nulla togliere a lei è giusto pagare chi lavora . Ma chi paga ? Queste consulenti chi le paga ? Così per sapere senza offese

PARTITO DEMOCRATICO CHIANCIANO TERME ha detto...

Comunicato PD Chianciano Terme del 24/10/2022

Con la chiusura del centro UPMC Chianciano Terme perde un altro pezzo significativo per la qualità e l’attrattività della sua offerta di salute e benessere per turisti, ospiti e cittadini, sia della nostra cittadina che dei comuni limitrofi.
Non possiamo che esprimere preoccupazione e delusione, come si legge anche in una petizione promossa da un gruppo di cittadini, in quanto l’UPMC era in grado di fornire programmi di salute, attività di riabilitazione e prevenzione per patologie oncologiche, cardiologiche e del Parkinson.
Così come non possiamo non chiederci se in questo ulteriore segnale del decadimento e del lento ma costante peggioramento dell’immagine della nostra cittadina ci siano anche responsabilità da parte di chi questa città la governa ormai da 8 anni; il quadro è abbastanza chiaro ed evidente da tempo: l’offerta turistico sanitaria e della salute perde pezzi, gli alberghi aperti si contano sulle dita di una mano, la stessa cosa si dica delle attività commerciali (passeggiare per certe strade di Chianciano Terme mette ormai tristezza e malinconia, “che tristezza vedere Chianciano come è ridotta” sentiamo spesso dire da chi torna a Chianciano Terme dopo qualche anno), i progetti di promozione non “si vedono” o quanto meno non decollano.
Insomma gli obiettivi di “svolta”, di “rilancio” con cui l’attuale amministrazione si era orgogliosamente presentata ormai 8 anni fa' sono evidentemente naufragati ed ancor più non si presentano prospettive ed idee di futuro.
Anche la situazione delle Terme di Chianciano infatti , che rimane il principale volano economico del Paese, è a dir poco in questo momento nebulosa e incerta , nulla si sa e nulla si dice alla cittadinanza, alle forze economiche, imprenditoriali e politiche da parte del primo cittadino, dalla ormai remota assemblea pubblica in cui fu presentato l’intervento salvifico dei “russi”. Lo riteniamo grave e incomprensibile.
La situazione lo ribadiamo è preoccupante; un’altra stagione turistico termale se n’è andata ed anche la prossima si prospetta buia.
Auspichiamo infine che si faccia tutto il possibile con il coinvolgimento dei soggetti istituzionali ma anche privati del territorio che possano essere interessati e stimolati perché il patrimonio di servizi, attività, esperienza, conoscenze e strutture che ha offerto fino ad oggi UPMC non vada disperso e possa in qualche modo rimanere a disposizione di ospiti e cittadini del nostro territorio.

La Nazione.it ha detto...

Il turismo italiano si gioca il futuro a Chianciano

Conto alla rovescia per gli Stati generali, evento organizzato dal ministero con un migliaio di ospiti

Agli Stati generali del turismo ci saranno albergatori, operatori turistici, tour operator, guide e imprenditori a testimoniare che il settore è uno dei driver di sviluppo dell’Italia. Il giorno dopo l’annuncio dall’assenza del neoministro Daniela Santanchè le reazioni sono di sorpresa. il “niet” del rappresentante del governo Meloni, rispetto a un appuntamento voluto e organizzato dal ministero stesso non ha lasciato indifferenti i social dai quali si levano critiche aspre dopo la scelta della Santachè di disertare l’appuntamento.

Sicuramente non è un problema politico visto che il sindaco di Chianciano Terme Andrea Marchetti milita nello stesso partito del ministro, ma sono in molti a sottolineare che il problema dell’assenza potrebbe essere ricercato in ambito dell’ipotesi di conflitto d’interesse rispetto all’annosa questione dei balneari. Tuttavia l’organizzazione della conferenza va avanti a spron battuto e non si registrano defezioni nelle prenotazioni perché comunque la necessità di confronto e di soluzioni è nelle corde di categorie economiche fortemente colpite dalla pandemia prima e dalla guerra adesso.

Sarà la conferenza stampa in programma in Comune nella giornata di giovedì ad anticipare tutti i contenuti e il panel dei relatori che daranno vita a una ’due giorni’ interessante e variegata. In particolare il sindaco Andrea Marchetti e Massimo Caputi, presidente di Federterme, faranno gli onori di casa: Chianciano e le sue terme saranno sotto i riflettori di un evento nazionale dai contenuti programmatici.

"Per noi è motivo di grande soddisfazione – ha commentato il sindaco Marchetti – devo ringraziare il ministero per la fiducia che ci è stata accordata e anche perchè finalmente dopo anni si è tornati a parlare di terme come destinazione turistica. Le adesioni ai lavori della conferenza a oggi sono più di mille, oltre ogni più rosea aspettativa".

Proprio in queste ore il programma è in corso di limatura, vista l’assenza della Santanchè, ma sappiamo che saranno coinvolti per il territorio senese alcuni esperti di fama come Federica Damiani, Mauro Rosati e l’imprenditrice Donatella Cinelli Colombini per parlare del valore aggiunto che territori e prodotti d’eccellenza possono portare al turismo. I lavori si concentreranno all’interno delle Terme di Chianciano e nell’area congressuale del Parco dei Fucoli: le previsioni meteo per le giornate sono favorevoli e questo dovrebbe invogliare ancora di più i visitatori e gli ospiti a vivere la cittadina anche nel weekend che apreal lungo ponte turistico di Ognissanti.

La Nazione.it ha detto...

Il Pd: "Upmc chiude E’ l’ennesimo segno di decadimento"

"Non possiamo che esprimere preoccupazione e delusione, per la chiusura di Upmc". Così il Pd di Chianciano che tuona: "Non possiamo non chiederci se in questo ulteriore segnale del decadimento e del lento ma costante peggioramento dell’immagine della nostra cittadina ci siano anche responsabilità da parte di chi questa città la governa ormai da 8 anni". E ancora: "Il quadro è abbastanza chiaro da tempo: l’offerta turistico-sanitaria e della salute perde pezzi, gli alberghi aperti si contano sulle dita di una mano, la stessa cosa si dica delle attività commerciali, i progetti di promozione non ’si vedono’ o quanto meno non decollano". Interviene anche il segretario Giacomo Serini dopo la dura presa di posizione del capogruppo Paolo Piccinelli: "Gli obiettivi di svolta e rilancio con cui l’attuale amministrazione si era orgogliosamente presentata ormai 8 anni fa sono evidentemente naufragati".

La Nazione.it ha detto...

"Regione pronta a comprare il patrimonio"

Alessandro Capecchi (Fdi): "Lo ha dichiarato l’assessore Stefano Ciuoffo durante l’audizione alla commissione di controllo"

"L’assessore Stefano Ciuoffo ci ha detto che ci sono due strade per le Terme: la Regione compra il patrimonio nell’ambito del concordato, facendo fallire la società oppure si ricapitalizza l’azienda con un’operazione complessa che richiede l’investimento di tanti soldi, ma che si scontra con i conti in rosso della sanità toscana".

La notizia arriva dal consigliere di minoranza Alessandro Capecchi, Fratelli d’Italia, presidente della commissione di controllo del consiglio regionale, alla quale ha partecipato l’esponente dell’amministrazione di Eugenio Giani per parlare delle Terme di Montecatini. "Ciuoffo (nella foto) – prosegue Capecchi – ha ribadito che per la giunta le Terme sono strategiche. Gli ho ricordato che dall’aggiornamento del piano di razionalizzazione del 2020 emergeva l’esatto contrario. Si evidenziava che le Terme non hanno caratteristiche particolari e quindi se la società non avesse raggiunto una situazione di miglioramento dei conti, cosa impossibile che potesse accadere con le sole sue forze, doveva essere messa in liquidazione. La discussione è stata aggiornata a dopo il 2 novembre, quando ci sarà l’udienza del tribunale di Pistoia in cui il giudice dovrà valutare se la documentazione integrativa sia congrua, visto che manca l’approvazione dei soci ai bilanci 2020 e 2021. Abbiamo dato la disponibilità delle varie forze politiche a fare quanto possibile e anche a sensibilizzare il governo, ma la condizione prioritaria deve essere la dichiarazione di strategicità delle Terme da parte della Regione. In concreto, se intende intervenire economicamente per sostenere le Terme. E’ la Regione che deve dare un segnale alla società e a tutto il sistema termale regionale, di cui il governatore Giani detiene la delega, ma che fino a oggi non ha prodotto risultati. La strategicità dell’azienda è la premessa per realizzare il piano di salvataggio e anche per dare segnali concreti alle altre realtà termali a partire da Chianciano".

Manca ormai poci al 27 ottobre, termine fissato da Sergio Garofalo, giudice delegato del tribunale fallimentare, per la consegna dei documenti integrativi relativi ai due bilanci non ancora approvati dai soci. Il 2 novembre, dopo la valutazione, arriverà la risposta alla richiesta di concordato in bianco. Il pubblico ministero Linda Gambassi, durante la prima udienza, ha sollevato un’eccezione formale proprio perché i bilanci 2020 e 2021 non erano ancora stati depositati.

Anonimo ha detto...

L’analisi di Piccinelli non fa una piega.
Ci vuole coraggio e impegno, purtroppo le persone o non sanno leggere o non vogliono comprendere
Chi critica un post del genere lo fa solo perché deve dargli contro a prescindere .

Io sono dell’idea che tutti parliamo, tutti critichiamo ma nessuno fa il primo passo perché abbiamo paura

almeno lui ha gli strumenti giusti, le informazioni giuste, parla sempre chiaro e con educazione .

Sarà per aver letto il commento che Stanotte mentre dormivo ho fatto un sogno
ricordo che c’erano due palazzi maestosi, apparentemente distinti, dove 4 o 5 furbetti silenziosamente d’accordo sminestravano tutto di sotterfugio .
la cosa inspiegabile era che non lo volevano farlo notare a nessuno
chissà poi perché, quali inciuci avranno avuto da nascondere

C’erano figure arroganti, subdole, acide perché solo così posso descriverle che vagavano da un palazzo all’altro con documenti in mano top secret . con tanta spocchia e arroganza ripetevano:
( chi siete, quanti siete, che portate …. un f……oglio da firmare ) ,

Se qualcuno provava a intromettersi, commentare o a dire la sua veniva aggredito ed eri finito.

La situazione che si era creata era vergognosa.
Andavano avanti solo i leccacu..

Mi sembra anche che ci fosse una sguattera che pretendeva di spodestare una regina … ma questa è in altra storia …

Poi per fortuna mi sono svegliato, ma dentro la mia testa sono rimaste due strane frasi che dicono : “Ma se tornassero tutti da dove sono venuti portandosi via i loro baratti e burattini stantii ?” e “ Ridiamogli L utilitaria già con il trolley pronto dentro “


Non comprendo tutto ma essendo un sogno lo rispetto aggiungendo che a me infondo le utilitarie piacciono sempre, all’inizio … poi con il tempo affiorano difetti e magagne ben nascoste e mi viene la voglia di restituirle .
Mah vedremo se sogno altro stanotte ! speriamo di no 😅
Vai Paolo , noi ascoltiamo e condividiamo
Non siamo tutti con ì paraocchi

Anonimo ha detto...

I paraocchi li mettono quando fa comodo, speriamo che non trovino soluzioni e vengano altri …. Parere personale eh

Damiano Rocchi Assessore Ambiente (Servizio gestione rifiuti, Riserva Naturale di Pietraporciana, Risorse idriche) Protezione Civile, Comunicazione, Decoro Urbano, Verde Pubblico ha detto...

Fervono i preparativi a 2 giorni dalla Conferenza Programmatica Nazionale, finalizzata alla predisposizione del Piano Strategico del Turismo per il quinquennio 2023/2027, che come Comune di Chianciano Terme abbiamo il piacere e l'orgoglio di ospitare e coorganizzare in sinergia con Ministero del Turismo e Terme di Chianciano.
E sento il dovere di ringraziare tutti coloro (con menzione anche per i nostri operai) si sono impegnati, si stanno occupando e si adopererenno - ciascuno per le loro dirette ed indirette funzioni, competenze e disponibilità - affinché tutte le strutture che ospiteranno la convenction ed i partecipanti siano adeguatamente allestite, accoglienti ed in grado di offrire gli opportuni servizi.

Oreste Castrini Tutti per la Ripresa di Chianciano Terme ha detto...

Il giornale la Nazione ha comunicato, la Regione Toscana è pronta a comprare il patrimonio delle Terme S.p.a.. Questa operazione nell'interesse generale, doveva essere portata a termine molto tempo fa, purtroppo interessi politici di partito P.D. l’hanno messa VOLUTAMENTE in stand bye, non curandosi minimamente dei danni che creavano a Chianciano T. ed agli stessi comparti, come in realtà hanno creato. La decisione della UPMC è una conseguenza di questa realtà. così la chiusura forzata di alberghi e la grande difficoltà delle restanti in attività, Quindi credo giusto appellarci al buon senso. “sempre che ci sia” La combinazione dei servizi Termali, con quelli della azienda UPMC sono complementari quindi l’unione dei servizi delle due aziende sono e restano importantissimi per la salute e per la cittadina termale.
Da quanto si è appreso, la causa del dissenso che ha determinato la società UPMC a lasciare Chianciano Terme, sia dovuta da la richiesta eccessiva dei canoni di affitto degli immobili che occupano. In considerazione che l’interesse a mantenere in loco è comune, merita fare certe riflessioni. La società occupante se dovesse lasciare questa location che unisce n°6 province con un potenziale di oltre 2 milioni di utenti, non è da sottovalutare. Altrettanto la proprietà degli immobili e degli impianti, lasciare questa grande azienda con le credenziali che tiene conosciuta ha livello mondiale, se dovesse lasciare, chi può entrare a sostituirla, credo che sia impossibile individuare una alternativa con le stesse credenziali e lo stesso know how,
Per questo e per altri seri ed importanti motivi si rende indispensabile nell'interesse GENERALE una soluzione al problema. La politica come è giusto faccia, la sua parte potrebbe attivarsi per dare vita ad una mediazione tra le parti, come; trovare una soluzione al problema che vada bene ad entrambi, questo è necessario nell'interesse di Chianciano Terme e del comprensorio, questo è quello che resta da fare e per questo per amore verso Chianciano T. senza alcuna pretesa di alcun genere c’è chi si rende disponibile per attivare un dialogo con le parti necessario per una possibile soluzione. Se ciò non dovesse avvenire la sconfitta è da attribuire ai rappresentanti politici regionali, questi nel periodo elettorale pronti a promettere; poi passata la festa garbato lu santo.

Oreste Castrini tutti per la ripresa di Chianciano T.

Andrea Marchetti Sindaco di Chianciano Terme ha detto...

Tutto pronto per gli Stati Generali del Turismo: siamo orgogliosi ed onorati di questo evento che vedrà a Chianciano Terme oltre 1.000 partecipanti e che sarà sicuramente un importantissimo momento di ascolto delle istanze di Operatori, Associazioni, Territori. La nostra città sta dimostrando una capacità di risorgere e di attrarre flussi sempre più importanti e qualificati nel turismo sanitario, congressuale, termale, enogastronomico. Chianciano Terme, oggi Marchio Storico Nazionale, si avvia ad un nuovo percorso di crescita nel turismo sanitario e del benessere. Dalle esperienze e dalle testimonianze che verranno raccolte nella due giorni di lavori ne usciranno anche, sicuramente, spunti di valore per alcuni ambiti del nuovo esecutivo ed in particolare per il Turismo, la Sanità e per le Attività Produttive e il Made in Italy, inclusa un'auspicata revisione del PNRR che sostenga maggiormente le Imprese ed i Comuni.

Unknown ha detto...

Carissimo Sindaco, ma come si può essere orgogliosi ed onorati per l'evento di questi giorni degli Stati Generali del Turismo per il rilancio della nostra Stazione Termale, in particolare del turismo sanitario, quando è intenzione della sua Amministrazione di attentare alle Sorgenti Termali con una Variante al Piano Operativo autorizzando nella zona di Protezione delle sorgenti del Comprensorio Termale di Chianciano Terme interventi che potrebbero impoverire, deviare e inquinare la falda termale?
MI auguro un responsabile ripensamento.
Marcello Palazzi