giovedì 15 settembre 2022

Elezioni Politiche 2022 la campagna elettorale passa per Chianciano



E' arrivata a Chianciano Terme la campagna elettorale per le elezioni politiche del 25 settembre, ieri sono passati in visita i rappresentanti di Fratelli d'Italia, Francesco Michelotti che ha distribuito volantini al mercato di Chianciano e Fabrizio Rossi che poi ha tenuto un incontro con i cittadini nei video il loro messaggio per i chiancianesi.

Francesco Michelotti FDI
Dal canale valtuboblog su youtube


Fabrizio Rossi FDI
Dal canale valtuboblog su youtube

Silvio Franceschelli PD
Dal canale valtuboblog su youtube

Mario Lolini Lega
Dal canale valtuboblog su youtube

Massimo Mallegni Forza Italia
Dal canale valtuboblog su youtube


Domani saranno presenti alle 18 presso Villa Simoneschi i candidati del Partito Democratico Enrico Rossi e Silvio Franceschelli.
Aggiornerò il post con tutti i video commenti dei candidati che riuscirò ad incontrare o che li invieranno al blog.

Saluti,

Valtubo

17 commenti:

Anonimo ha detto...

Ciao a seguito della manifestazione del Coni il giorno 29 il Comune dovrà nominare un suo diretto coordinatore. Mi giunge voce che potrebbe essere una parente del Sindaco.

Centritalianews.it ha detto...

Elezioni politiche: il candidato al senato Fabrizio Rossi (Fdi) si presenta ai cittadini di Chianciano ospitato dai locali dell’atelier Marigi della stilista Maria Rita Giurlani. Ha annunciato una attenzione particolare ai pensionati che non riescono ad arrivare alla fine del mese

Il candidato al Senato di Fratelli d’Italia per il Collegio plurinominale Arezzo Grosseto, Livorno e Siena, Fabrizio Rossi, ha scelto di visitare una eccellenza italiana in materia di economia per presentarsi ai cittadini chiancianesi. I locali dell’atelier MARIGI della stilista Maria Rita Giurlani, infatti , hanno ospitato il candidato che ha sicuramente trovato la bellezza che cercava grazie ai meravigliosi abiti da sposa e da sera creati e realizzati dalla Giurlani (ma anche abiti pret-à-porter e bigiotteria realizzata con materiali firmati Swarovsky).L’evento si è svolto alla presenza di un numero considerevole di partecipanti, tra i quali il Sindaco di Chianciano Terme, Andrea Marchetti. Fabrizio Rossi, avvocato, coordinatore regionale di FDI e vicesindaco di Grosseto, ha illustrato ai presenti il programma del suo partito e ha dedicato qualche parola in più alla propria categoria professionale che, come molte altre, si trova a soffrire le conseguenze della crisi economica, dichiarando che si impegnerà per risolvere le problematiche che affliggono il settore della giustizia civile, penale, amministrativa, tributaria e insistendo sulla necessità della separazione delle carriere dei magistrati. Attenzione particolare, poi, ha dichiarato di voler riservare alla situazione dei pensionati italiani che non riescono ad arrivare alla fine del mese. Fabrizio Rossi ha poi chiamato accanto a sé Ugo Pansolli, avvocato e responsabile del Dipartimento dei pensionati per Fratelli d’Italia, il quale, dopo aver illustrato scopi e finalità del Dipartimento, guidato a livello nazionale da Valfredo Porega (anch’egli candidato per FDI in Sicilia), ha manifestato la disponibilità a sostenere Fabrizio Rossi nelle iniziative politiche che attuerà, in ipotesi di elezione, in favore della categoria.

Anonimo ha detto...

Il pd ha candidato il sig. Enrico Rossi dopo 16 anni di gestione della regione, questo e' il rinnovsmento ????

Anonimo ha detto...

Magari averlo oggi Presidente della Regione Toscana

Istituto Comprensivo Federigo Tozzi Chianciano Terme ha detto...

Istituto Comprensivo Federigo Tozzi Chianciano Terme

Ieri è purtroppo successa una cosa assai spiacevole. Il defibrillatore, dono dell'Associazione Vespa Club, posto accanto al cancello della scuola Mencarelli è sparito. Non abbiamo idea, ovviamente, di chi possa essere stato; è stata fatta regolare denuncia e del caso si occuperanno le forze dell'ordine. Quello che ci premeva è esprimere tutto il disappunto della comunità scolastica per un gesto che, oltre a essere insensato, potrebbe rivelarsi fatale. Un defibrillatore è un oggetto che ci si augura di non dover mai usare, ma nel momento del bisogno può fare la differenza, salvare una vita. La forza di una comunità scolastica si gioca su precisi equilibri: basta un niente per renderla più fragile. Da ieri, a causa di questo gesto, tutta la nostra scuola è più fragile. Questo vuol essere un appello alle persone che hanno portato via un oggetto per loro insignificante ma per noi così importante: ritornate sui vostri passi e fate tornare il nostro istituto forte come lo era prima. Grazie.

Andrea Marchetti Sindaco di Chianciano Terme ha detto...

Italvolley campione del mondo.... c'è anche un pò di Valdichiana Senese in questo successo grazie ai nostri Massimo Caponeri, Sebastiano Cencini e Francesco Alfatti.... Grazie anche al profondo legame di stima e amicizia tra Chianciano Terme, la FIPAV e il suo segretario generale Stefano Bellotti... La Coppa del Mondo è a Chianciano Terme!!!

Ansa.it ha detto...

Auto: AfinnaOne protagonista a Vallelunga col pilota Fenici

Presentati un evento istituzionale e una nuova partnership

AfinnaOne, provider leader nei servizi per le telecomunicazioni e per la digitalizzazione, è stata protagonista all'autodromo di Vallelunga al fianco del pilota di casa Francesco Maria Fenici.
Naturalmente non scendendo direttamente in pista, se non con il proprio marchio ben distinguibile sulle fiancate dell'ammirata Porsche 911 GT3 Cup da 510 cavalli, portata in gara da Fenici, bensì promuovendo un evento istituzionale volto anche a rinsaldare il legame di AfinnaOne con il proprio pilota in occasione del round casalingo della Carrera Cup Italia 2022, prestigioso monomarca che con risultati di rilievo Fenici sta disputando per la seconda stagione consecutiva con il team AB Racing - Centri Porsche Roma.
Tenutasi durante il week-end nella grande Hospitality Porsche al centro del paddock, l'iniziativa ha visto il coinvolgimento di Terme di Saturnia Natural Destination e Terme di Chianciano spa, entrambe appartenenti al gruppo Terme Italia.
Una partenership, quella tra Terme di Chianciano e AfinnaOne, nata quando il ministero del Turismo ha scelto AfinnaOne come sponsor tecnico della 1° Conferenza Programmatica Nazionale del Turismo che si terrà appunto alle Terme di Chianciano il 28 e 29 ottobre. Con l'ad di AfinnaOne Massimo Lucera in prima fila, la serata ha ospitato la partecipazione di numerosi player nazionali delle telecomunicazioni, delle Istituzioni, della IUL e di numerosi imprenditori con i quali da anni l'azienda collabora. Le novità in termini di Digital Trasformation di AfinnaOne sono state al centro dell'evento. Ampio spazio è stato dedicato anche al fascino dei motori e dello sport automobilistico, non solo attraverso un appropriato scenario di fondo approntato sia all'interno sia all'esterno, ma anche con l'avvincente esperienza di poter disputare una gara al volante dei simulatori professionali presenti nell'Hospitality Porsche.

La Nazione.it ha detto...

"Tempo pieno a scuola? Il 3 ottobre si parte"

Malumori a Chianciano per il lieve slittamento. Il preside: "Ci stiamo organizzando al meglio fronteggiando le carenze di personale"

La prima campanella dell’anno scolastico è già suonata e nonostante l’addio alla Dad e alle mascherine c’è chi trova ancora spazio per dare vita a qualche polemica riguardante questa volta l’organizzazione sia dal punto di vista didattico che gestionale in genere. Succede a Chianciano Terme dove alcuni genitori, in verità pochissimi, attraverso i social hanno alzato la voce sul preannunciato ritardo della partenza del tempo pieno per la scuola dell’Infanzia e di quella Primaria Mencarelli e su quella a tempo prolungato della Secondaria di primo grado dell’Istituto comprensivo Federigo Tozzi della città termale. Un ritardo, come cita una nota dell’Istituto, al 3 ottobre.

Abbiamo sentito in merito il professor Marco Mosconi, dirigente scolastico reggente dell’Istituto, in carica qui da qualche anno che non usa mezzi termini per chiarire la questione. "E’ ormai una sorta di consuetudine, che si ripete da qualche stagione, ritardare una decina di giorni dall’apertura ufficiale delle lezioni, il tempo prolungato e il tempo pieno dei due plessi scolastici, semplicemente per motivi organizzativi e per la solita carenza di personale. Ci prendiamo un po’ di tempo – aggiunge – per avere una sorta di assestamento sia a livello didattico che di assistenti Ata, il cui numero è sempre inferiore alle esigenze, in attesa dell’organico definitivo e quindi un rinvio di pochi giorni per la nostra migliore organizzazione. Un’esigenza finalizzata ad avere maggiore sicurezza per la gestione dell’anno scolastico che ritorna tra l’altro a regime, dopo le due annate condizionate dalla pandemia. Tra l’altro mi sembra che siamo di fronte ad una polemica sterile e anche del tutto sporadica, reclamizzata soltanto da qualche genitore sui social ed inoltre non presentata direttamente alla scuola che ne è venuta a conoscenza in maniera del tutto indiretta".

Da parte dell’amministrazione comunale di Chianciano Terme una semplice presa d’atto della decisione presa dall’Istituto Comprensivo, come spiega l’assessore all’Istruzione e Cultura Laura Ballati. "L’Ufficio ha semplicemente recepito la richiesta della scuola presa in piena autonomia, di partire con alcuni servizi di nostra competenza a servizio dell’Istituto, tra i quali il servizio mensa, dal 3 ottobre, per esigenze finalizzate all’organizzazione scolastica, alla quale non potevamo che adeguarci".

La Nazione.it ha detto...

Bollette ’salate’, piscine a rischio chiusura

Il grido d’allarme dei gestori degli impianti in Valdichiana: costi di gestione alle stelle a Chianciano, Montepulciano e Abbadia

Le piscine chiedono aiuto. La stagione autunnale sta per iniziare ma la Valdichiana rischia di rimanere senza impianti dove poter far nuotare i propri sportivi. Lo scenario è ancora in divenire, premessa assolutamente da fare, ma le difficoltà scatenate del caro-bollette, e non solo, sono note. La speranza, ovviamente, è che le piscine di Chianciano Terme e di Montepulciano Stazione possano riuscire a restare aperte anche nei mesi più freddi dell’anno. In attesa delle scelte definitive, abbiamo fatto il punto con i gestori degli impianti. Iniziamo dalle piscine comunali di Chianciano Terme gestite dalla Virtus Buonconvento. "Faremo una riunione in settimana con tutti i responsabili – spiega Gianluca Valeri, presidente della Virtus Buonconvento – ma la situazione generale è molto difficile. Per quanto riguarda la struttura di Chianciano, l’ultima bolletta dell’energia elettrica riferita ad agosto è di 25.600 euro contro i 7.700 euro dello scorso anno e parliamo sempre degli stessi consumi. Così è difficile continuare, deve cambiare qualcosa nel giro di pochi giorni altrimenti dovremo prendere in considerazione altre soluzioni. Se non chiudiamo adesso come potremo riaprire dopo?".

Per questa stagione, comunque, potrebbe svilupparsi una ipotesi, quella di tenere aperta una sola piscina tra quelle che sono gestite nelle vicinanze e quindi tra Chianciano, Camucia e Castiglione del Lago. Il fattore dei costi sarebbe ovviamente determinante per la scelta. Valeri aggiunge che "si tratterebbe di un’eventualità, quella di concentrarsi su un solo impianto, da valutare solo se non cambia qualcosa e che permetterebbe di far allenare le squadre agonistiche. Raddoppiare le spese per chi frequenta la piscina non è sostenibile e la gente non verrebbe. Così come abbassare i gradi dell’acqua non è la soluzione ai problemi".

Dopo gli anni di limitazioni a causa del Covid, l’esplosione dei prezzi è una tegola micidiale. E c’è chi in Italia ha deciso di aspettare o di non riaprire. Di certo non si prevede un bel periodo per tutto quel personale, dai collaboratori agli istruttori, che lavorano in questo ambito. Per quanto riguarda la piscina comunale di Montepulciano Stazione al momento la mancata riapertura è causata da motivi di ristrutturazione. I quali hanno la priorità, poi ovviamente ci sarà da fare i conti anche con le bollette. "La piscina è chiusa – spiega Simone Pacciani, presidente Uisp Siena, realtà che gestisce l’impianto – perché c’è una serie di lavori importanti da fare, dalle caldaie fino alle pompe di calore da cambiare, gli ultimi temporali poi hanno alluvionato la sala macchine. Stiamo aspettiamo i lavori ma con il Comune i contatti sono costanti. Poi, certamente, ci sarà da tenere in considerazione l’aspetto delle bollette. Una volta terminati i lavori vedremo come fare con le attività sportive".

Per la piscina comunale di Abbadia San Salvatore, al momento ferma, "si attende il via al progetto – continua Pacciani – per essere indipendenti con l’acqua della sorgente e che permetterà un abbassamento dei costi. Il Comune ha investito 40mila euro per portare questo servizio alla piscina". Infine, sull’impianto di Siena, Pacciani ieri ha incontrato il sindaco De Mossi: "E’ stata una riunione costruttiva e propositiva".

Comune di Chianciano Terme ha detto...

📣É stata presentata questa mattina a Firenze la 7ª edizione del Trofeo CONI, la manifestazione che dal 29 settembre al 2 ottobre porterà in Valdichiana Senese più di 3100 giovani atleti impegnati in 45 discipline sportive, con al seguito preparatori e famiglie. All’evento, organizzato da CONI nazionale e CONI Comitato Regionale Toscana in collaborazione con Regione Toscana, Unione dei Comuni della Valdichiana Senese e ambito turistico della Valdichiana Senese, parteciperanno 23 rappresentative, regionali e delle comunità italiane di Svizzera e Canada, 35 Federazioni e 6 Discipline Sportive Associate.
📍 A Chianciano Terme, Comune capofila dell’evento, si svolgeranno le cerimonie di apertura, giovedì 29 settembre alle ore 17.30 allo stadio Maccari, e di chiusura, sabato 1° ottobre alle ore 18.30 nel Parco Acqua Santa.
👇 Le discipline ospitate nel Comune di Chianciano Terme sono:
🤸‍♀️ DANZA SPORTIVA nel Salone Nervi del Parco Acqua Santa
venerdì 30 dalle 15 alle 20;
🥊 PUGILATO al palazzetto dello sport
venerdì 30 dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 19, sabato 1 dalle 9 alle 13;
🏊🏽‍♂️ CORRINUOTA presso la piscina comunale
Sabato 1 dalle 9 alle 12.30;
🎯 TIRO A SEGNO al Parco Fucoli
venerdì 30 dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 13.30 alle 17.30, sabato 1 dalle 9 alle 13;
🔘 DAMA ITALIANA nel Salone Nervi del Parco Acqua Santa
venerdì 30 e sabato 1 dalle 9 alle 15;
♟SCACCHI nella Sala Fellini del Parco Acqua Santa
venerdì 30 dalle 9.30 alle 13 e dalle 14.30 alle 19, sabato 1 dalle 9 alle 14;
🏊‍♀️TRIATHLON presso la piscina comunale
venerdì 30 dalle 14 alle 17.30;
🎾 TENNIS al Parco Fucoli
sabato 1 dalle 9 dalle 14.

Il calendario completo dell'evento è disponibile sul sito
https://www.unionecomuni.valdichiana.si.it/trofeo-coni-2022-toscana

#TrofeoCONI

Damiano Rocchi Assessore Ambiente (Servizio gestione rifiuti, Riserva Naturale di Pietraporciana, Risorse idriche) Protezione Civile, Comunicazione, Decoro Urbano, Verde Pubblico ha detto...

🔥 🍃 ABBRUCIAMENTI 🔥 🍃
Si ricorda che ai sensi dell'art. 30 del Regolamento Comunale di Polizia Locale, gli abbruciamenti dei residui vegetali agricoli e forestali (potature) - salvi i divieti espressamente ordinati e nel rispetto delle prescrizioni di legge - sono consentiti fino alle ore 7.00 del mattino e dopo le ore 17.00 di ogni giorno.

Damiano Rocchi Assessore Ambiente (Servizio gestione rifiuti, Riserva Naturale di Pietraporciana, Risorse idriche) Protezione Civile, Comunicazione, Decoro Urbano, Verde Pubblico ha detto...

Come già attuato nel 2021, con obbiettivo di tutelare la salute della comunità giovanile chiancianese promuovendo lo svolgimento di attività sportive, culturali, extrascolastiche in genere, nonché di disincentivare l'abbandono dell'attività motoria, formativa e sociale, come AC abbiamo deciso anche quest'anno di costituire un fondo con il quale si possano agevolare le famiglie a sostenere le spese di iscrizione dei propri figli ai corsi organizzati da associazioni che svolgono le attività nel nostro Comune.
A coloro che presenteranno una copia dell'iscrizione al corso od attività prescelta dai propri figli, sarà erogato un contributo economico unatantum a titolo di rimborso spesa pari al 50% di quanto versato all'atto dell'iscrizione e fino ad un massimo di 100 € per ogni figlio.
Chi interessato potrà trovare fin dai prossimi giorni l'avviso sul sito del Comune.

La Nazione.it ha detto...

Schiaffi alla donna incinta "Ti devi disfare del bimbo"

Chiesta la condanna a 2 anni e mezzo per un uomo di Chianciano . Rapporto tormentato con maltrattamenti in famiglia e stalking

Non aveva rispetto per quel bambino, frutto del loro amore. Concepito in una relazione a dir poco burrascosa fra un 47enne ed una donna di 33 anni che viveva a Chianciano. Costellata di separazioni e poi di riavvicinamenti, sempre dolorosi. Dopo che la donna era rimasta incinta l’uomo l’avrebbe più volte aggredita, picchiandola per motivi banali. La gelosia, primo fra tutti. Aveva cercato di imporle di interrompere la gravidanza ma lei non aveva voluto saperne. Tanto che il piccolo era venuto alla luce. Aveva alzato le mani su di lei, schiaffeggiandola quando aveva il pancione. "Le condotte sono emerse nel corso dell’istruttoria", ha sottolineato il pm chiedendo al giudice Andrea Grandinetti per il 47enne la condanna a 2 anni e 6 mesi ritenendolo responsabile di maltrattamenti in famiglia e di averle fatto stalking.

"Il cuore del processo – ha replicato l’avvocato Paolo Bufalini che assiste l’imputato – è la testimonianza della persona offesa". E ancora: "Una vicenda molto ingarbugliata". Che ricostruisce passo dopo passo. Da quando nel 2015 i due si conobbero e lei rimase quasi subito incinta seppure ancora legata ad un altro uomo, svela in aula. Dapprima avrebbe detto alla 33enne di abortire, poi dopo sarebbe stata lei a voler interrompere la gravidanza e lui invece ad opporre resistenza, ancora la ricostruzione della difesa. Che spiega quindi l’episodio dello schiaffo quando era in piena gravidanza. "Discutevano sul tema dell’aborto in termini abbastanza brutali. La donna tirò fuori un elemento nuovo: ’Il figlio non è tuo’. Di qui la reazione del mio assistito. Energica. Più che maltrattamenti in famiglia si è trattato di una reazione a quanto detto dalla convivente". Che, per la cronaca, fu costretta al ricovero all’ospedale di Nottola con forti dolori all’addome. Poi la gelosia. L’aveva seguita quando lei prendeva il bus, facendole una scenata. "Ma l’autista ha riferito solo di aver assistito a un diverbio tra i due", porta acqua al suo mulino l’avvocato Bufalini. Che sottolinea il tira e molla della coppia, che prima si separa e quindi torna insieme. "Quando lei si rivolse ad ’Amica donna’ andando in una casa protetta, dopo un mese si pentì e disse all’ex che lì non poteva stare, riprendendo la convivenza nel 2016", ricostruisce.

Un rapporto tormentato e complicato dove il limite era stato più volte superato. Avrebbe minacciato di uccidere sia lei che la madre di quest’ultima, l’avrebbe seguita sul posto di lavoro, senza contare telefonate e videochiamate. "Deve andare assolto", ha invocato Bufalini. Ma non c’è stata la sentenza perché il giudice Grandinetti ha rinviato per eventuali repliche e la decisione.

Damiano Rocchi Assessore Ambiente (Servizio gestione rifiuti, Riserva Naturale di Pietraporciana, Risorse idriche) Protezione Civile, Comunicazione, Decoro Urbano, Verde Pubblico ha detto...

Per rischio IDROGEOLOGICO IDRAULICO RETICOLO MINORE E TEMPORALI FORTI, Regione Toscana ha emesso un Bollettino di criticità:
🟡 GIALLO, in corso e fino alle ore 12.00 di domani domenica 25 settembre nei comuni di Chianciano Terme, Chiusi Montepulciano, Sinalunga e Torrita di Siena.
🟠 ARANCIONE, dalle ore 18.00 di oggi sabato 24 settembre 2022 alle ore 12.00 di domani domenica 25 settembre 2022 per i Comuni di Cetona San Casciano dei Bagni Sarteano Trequanda e Pienza
Per approfondimenti consultare www.cfr.toscana.it

Angela Betti ha detto...

Brutto incidente alla Rinascente questa mattina. Coinvolto un ciclista di Chianciano Terme, travolto da un compaesano. Soccorso dal 118 il malcapitato ciclista, sul posto la Polizia municipale per i rilievi e la ricostruzione della dinamica del sinistro.

Un chiancianese ha detto...

Il grande imprenditore cecoslovacco è ritornato a parlare in tv del “ridente paesello”

Nell’ascoltarlo, si capisce subito la sua preparazione in materia

valtubo ha detto...

Affluenza ore 12 Chianciano Terme 21,94% precedente 21,31%.

Saluti,

Valtubo