venerdì 2 settembre 2022

Nasce il nuovo CCN di Chianciano in stile proloco



Per impegni di lavoro non sono potuto essere presente alla presentazione del "nuovo" CCN di Chianciano Terme al teatro caos ho chiesto a Giacomo Testini che ringrazio ed era presente, se poteva scrivermi un resoconto, ecco il testo che mi ha inviato:

Si è svolta, presso il Teatro Caos, la presentazione del nuovo Centro Commerciale Naturale di Chianciano. La risposta del partecipanti alla serata è stata buona, sopra le aspettative, come ha commentato il nuovo Presidente Sergio Casadei. In platea erano presenti non pochi cittadini termali, associazioni di categoria, semplici curiosi e naturalmente diversi commercianti. Casadei, che ha “condotto per intero l’evento” ha voluto esplicare e descrivere gli obiettivi e il ruolo del CCN. Il direttivo sarà composto da volti noti e conosciuti in città quali la Dottoressa Roberta Mannucci, gli albergatori Adolfo Morviducci e Simonetta Mencarelli, il ristoratore Alessandro Franco, la consulente di immagine Francesca Batelli e il fotografo Alfredo Falvo.
Sergio Casadei, vestito con una sgargiante giacca rossa, ha mostrato agli ascoltatori una notevole proprietà di linguaggio e ha trasmesso al pubblico la sua determinazione, e la voglia, nel cercare il fare il possibile per svolgere le sue mansioni istituzionali e burocratiche con il massimo impegno e trasparenza, lasciando ai margini polemiche e illazioni che in questa fase non sono certo utili e propositive.
Ha precisato con fermezza che l’ormai celebre locuzione universale del CCN non ha il compito di risolvere e risollevare tutte le enormi problematiche e criticità di Chianciano, ma cercherà, nell’ambito delle sue possibilità, di valorizzare il territorio, tentando il più possibile di collaborare e cooperare tra le realtà che ne fanno parte, tenendo la concentrazione alta anche sui bandi regionali, considerando che, da diversi anni, la Toscana ha ‘un occhio di particolare riguardo per questa categoria.’ Aspetto fondamentale di questo confronto di fine agosto, ha puntualizzato Casadei, sarà l’interesse degli associati, a prescindere dalla loro ubicazione geografica in paese.
Chiunque volesse potrà far parte di questa realtà con una quota contributiva di 50 euro per il primo anno e di 100 per la stagione successiva. In un momento storico in cui il Paese dell’acqua santa vive periodi estremamente complicati sia sotto l’aspetto turistico che sociale, una nuova sfida, lanciata da un titolare di una bottega in centro storico è senza dubbio una piccola iniezione di fiducia, che merita rispetto. La maggioranza del pubblico presente, all’uscita dall’ex Sala Polivalente dei giardini, ha sicuramente apprezzato questo meeting, nonostante, forse, abbia avvertito un pizzico di ridondanza nel lungo discorso “del barba.” Sarà il tempo a decretare la positività di questa istituzione, che fino ad triennio fa, fu presieduta da Elena Intonti. Per adesso Casadei ha voluto comunicare la sua volontà di scendere in campo, ha palesato una grinta apprezzabile e ha trasmesso, perché no, un po’ di naturale curiosità per un futuro prossimo.
Si è reso disponibile ad altri incontri per esporre idee e linee guida agli assenti, ha invocato il desiderio di ampliare il più possibile il numero degli associati e tra ringraziamenti pubblici a consiglieri e collaboratori, ha chiesto di evitare polemiche gratuite, lasciando intendere che a breve verranno ufficializzati i primi concreti progetti deliberati.
Per chi avesse bisogno di maggiori info può seguire la pagina FB: Ccn Di Chianciano Terme o scrivere a ccndichiancianoterme@gmail.com

Giacomo Testini

Quello che appare evidente è che come al solito si crea prima un consiglio senza una votazione e poi si chiede di andargli dietro a scatola chiusa, stesso errore che fu fatto con la proloco, sarebbe più corretto fare iscrizioni per i prossimi 30gg e dopo votare immediatamente un consiglio tra gli iscritti, magari anche lo stesso, ma almeno avvalorato da un mandato di coloro che hanno scelto di portare avanti e credere nel CCN e non cercare sempre gli "utili idioti".


Saluti,


Valtubo

PS: AVVISO: PER VOTARE NEL SONDAGGIO CON SMARTPHONE O TABLET ACCEDERE AL SITO IN MODALITA' WEB!!!

57 commenti:

Anonimo ha detto...

Sono contento che si sia istituito un nuovo consiglio del CCN.
Chianciano in questo momento ha una forte necessità di stimoli per uscire dal letargo e dal torpore in cui per così lungo tempo si è adagiato. Non comprendo tuttavia
1- la presenza della dottoressa Mannucci in un contesto commerciale, a meno che , non si sia voluto dare seguito ad una tradizione consolidata per cui " un Mannucci in un Consiglio non sta mai male "
2- per quale motivo invece nel Consiglio non è stato inserito un cecoslovacco che sicuramente avrebbe favorito buoni rapporti con l'amministrazione considerando i suoi contributi alla economia chiancianese
Comunque in bocca al lupo ai nuovi consiglieri e buon lavoro

Anonimo ha detto...

Che differenza c'è tra proloco e con?

Chiedo per un amico

La Nazione.it ha detto...

Stati generali del turismo Barbetti: "Grazie al ministro per aver scelto la nostra città"

"Siamo onorati di poter ospitare un evento così importante come questa assise tecnica, in preparazione del Piano Strategico del turismo 2023", la dichiarazione è di Daniele Barbetti presidente dell’Associazione albergatori che ha incontrato il segretario generale Lorenzo Quinzi del Ministero del turismo.

"Ringraziamo il Ministro Garavaglia per aver accettato la proposta del nostro sindaco ad ospitare un appuntamento che sarà di fondamentale importanza per tutto il settore turistico nazionale", aggiunge Barbetti. Nelle prossime settimane si terranno ulteriori sopralluoghi per definire la logistica della manifestazione che si svolgerà a fine ottobre.

Ed in un post sui social torna sul tema anche il sindaco Marchetti che scrive: "E’ un onore per il nostro territorio e per la nostra città ospitare un evento così importante. Grazie al ministro Massimo Garavaglia ed allo staff del Ministero per aver accolto il nostro invito e soprattutto grazie all’ingegnere Massimo Caputi, le cui idee sono sempre d’ aiuto per noi".

Ed i ringraziamenti per questo evento coinvolgono anche la società terme di chianciano, indicata dal sindaco nella persona del suo amministratore delegato Carlo Alberto Martellozzo "per la sua vicinanza e la stretta collaborazione con la nostra amministrazione ed a tutto il gruppo Terme Italia. Chianciano con questo evento sarà al centro del mondo turistico per costruire e ricostruire".

La città però non è unanime su questo evento ed il capo dell’opposizione Paolo Piccinelli non ha atteso a lanciare aspre critiche all’amministrazione Marchetti per "come si presenterà la stazione termale" e poi, anche lui, in un lungo post, descrive le azioni necessarie per un nuovo modello di città. L’appuntamento ė previsto per il 28 ottobre.

Anonimo ha detto...

Cercare sempre gli utili idioti
Gli utili idioti hanno portato chianciano nel baratro.
Li abbiamo avuti per 9 anni e tra i vari Babbi Natale, enormi risorse date alla Proloco, bandi finiti in fumo, promozione zero, fondi sprecati, manifestazioni da parrocchia e l’andazzo continua. Cosa ha fatto la super consulente? Dove sono andati a finire i soldi per siti nuovi ed inutili? E i romani ? Cosa hanno fatto?
La sola cosa sicura è il fatto che i soldi spariscono e Chianciano sprofonda.
Adesso arriva il ministro e lo portiamo nel tendone, il prestigioso tendone, dove saranno serviti tarallucci e vino e il sindaco dirà una bella poesia che speriamo non spacci per sua come già fatto.
A parte le storie che dovremo sorbirci, ci sarà qualcuno che si alza e in due parole dica a Garavaglia come stanno le cose, i disastri della politica?
Avremo nelle prime file i vari politici e i bravi utili idioti che si spelleranno le mani.
Barbetti dirà che siamo vuoti, non per colpa della crisi, ma per la mancanza di promozione, per i soldi buttati dalla finestra?
Che percorso farà il Ministro per non fargli vedere lo sfacelo: alberghi a pezzi, negozi strachiusi, strade che fanno paura, la bella piazza Italia ridotta ad un campo minato iracheno?
Poveri noi che dovremo ascoltare un mare di balle, sperando chi il telone non perda qualche pezzo.

Anonimo ha detto...

Piccinelli ha ragione ! C è solo da vergognarsi di far vedere un paese termale così . Ma possibile che non ve ne rendete conto . Va tutto bene sindaco ? Si, va bene per lei, tutta questa verve è per il giochino nuovo ? Nuovo poco, direi usato da parecchi … Le soluzioni sono altre svegliatevi !

Damiano Rocchi Assessore Ambiente (Servizio gestione rifiuti, Riserva Naturale di Pietraporciana, Risorse idriche) Protezione Civile, Comunicazione, Decoro Urbano, Verde Pubblico ha detto...

❗COMUNICAZIONE IMPORTANTE❗
🍝MENSA E TRASPORTO SCOLASTICO 🚍

L'Ufficio Istruzione sollecita tutte le famiglie ritardatarie a presentare domanda di iscrizione per i servizi di mensa e trasporto entro e non oltre martedì 6/9/2022 ore 23:59.
Dopo tale data non sarà infatti più possibile iscriversi ai servizi mensa e trasporto, salvo il caso di nuove iscrizioni all'Istituto Comprensivo Federigo Tozzi.
Tale chiusura è dettata da esigenze di organizzazione dei suddetti servizi.

Anonimo ha detto...

Anonimo delle 13.15 Esposito già a suo tempo parlò di pirene e della de paola, venne accusato di essere disfattista, con il sennò di poi, un poi molto breve, è alle porte... sembra che abbia anche qualche retropensiero riguardo il ccn, farà un'altra profezia? Altri soldi buttati al vento?!?! Esposito pronunciati!!!

Anonimo ha detto...

A chianciano sarebbe necessario un CLN altro che CCN per liberarci da questi incapaci una volta per tutte "si intende metaforicamente " preciso perché oltre che dannosi sono anche permalosi

Corrierepievese.it ha detto...

Chianciano. Dopo il Covid ora le bollette rischiano di paralizzare il settore turistico

Settembre è sempre un mese che ci mette di fronte a bilanci in generale e a Chianciano, tutti gli operatori del settore turistico alberghiero riflettono sull’agosto trascorso e sul futuro. Intanto la pausa forzata dovuta al covid ha lasciato delle ferite che in alcuni casi hanno portato alla morte alcune aziende alberghiere, che non avendo superato quel momento di crisi, hanno chiuso definitivamente i battenti. Tuttavia una ripresa in generale del turismo si è notata pur senza raggiungere i numeri precedenti alla pandemia. Chianciano si è offerta ai turisti con un dignitoso calendario di eventi e attività che andavano dal ballo alla musica dalla cultura ed eventi enogastronomici. Un po’ paradossale era il cantiere per la ristrutturazione di piazza Italia, aperto proprio nel periodo di punta della pur limitata affluenza… ma per come viene (non)vissuta la piazza negli ultimi tempi, forse nessuno si è accorto che ci fossero lavori in corso. Sui social, da parte di imprenditori chiancianesi si è registrato un certo malcontento per il look della cittadina non proprio smagliante…Ma diciamo che superata la pandemia, i motori si sono ormai rimessi in moto per riprendere il lavoro e progettare nella maniera più opportuna il futuro. Ma come spesso accade, quando si crede di aver oltrepassato l’ostacolo, un altro se ne presenta a creare problemi. E infatti sia MassimoCaputi, presidente di Federterme, sia Daniele Barbetti, presidente federalberghi Toscana, lanciano l’allarme per il rincaro bollette. Ma per avere più chiara la situazione guardiamo nello specifico dei numeri. Nel 2019 il costo dell’energia necessaria alle terme ammontava a venticinquemila euro. Oggi per lo stesso consumo ce ne vogliono trecentomila. E per una attività alberghiera di trenta camere, la bolletta dell”energia elettrica è lievitata dai quattromila euro del luglio 2021 ai quattordicimila del luglio 2022. E’ chiaro che la situazione è gravissima e rischiosa per aziende e lavoratori del settore. Sicuramente il governo dovrà intervenire con appropriate misure che consentano alle attività di far fronte a questa gravissima situazione. Caputi fa notare anche come la Spagna abbia destinato delle cifre consistenti per permettere alle aziende di superare una situazione tanto grave, cifre che diventano stratosferiche se confrontate e quelle che timidamente vengono poste in campo dal governo italiano.

Anonimo ha detto...

E quali sarebbero? fenomeno! Vai a gioca a brisca da retta.

Anonimo ha detto...

Io invece penso che sia giusto che i politici si rendano conto cosa abbiano significato per una cittadina termale le mancate scelte sul turismo, soprattutto termale, a livello nazionale.

Oreste Castrini Tutti per la Ripresa di Chianciano Terme ha detto...

Chianciano Terme, come dice il vecchio detto: il buon giorno si vede al mattino.
Si è proprio vero, visto quanto accade sul viale e su la scalinata Macerina, di conseguenza dentro le terme all'interno, nel piazzale del parco e in piazza Martiri Perugini, per capire che il senso di superficialità, di menefreghismo, di irresponsabilità, dei dirigenti del C.D.A. Della società Immobiliare S.p.a. e delle altre collegate, con il loro comportamento metteranno ha rischio il Buon Fine del grande atteso incontro internazionale del prossimo 28/29 ottobre. Questi non hanno mai fatto la normale manutenzione ne ordinaria ne la straordinaria, sono decenni e decenni che tutto resta abbandonato, perchè tutto questo? l'Abbandono generalizzato di una proprietà privata resa fruibile al pubblico come in questo caso le terme, senza una manutenzione credo che sia un vero illecito, se un utente dovesse subire un incidente, la causa dovesse essere la mancata manutenzione il Presidente, il Direttore, dovranno rispondere in giudizio.
Le piogge di giovedì 01.09.022 hanno già dato un avvertimento; essendo state abbondante e non avendo come defluire in quanto le cunette, le griglie, le fogne, che “dovrebbero” smaltire le acque piovane, purtroppo da decenni NON sono in grado di fare defluire le acque (come E' NORMALE CHE SIA), quindi le acque piovane scendono dalla parte alta della collina con velocità “travolgendo tutto” hanno portando su le due piazze sopra indicate fango e detriti. Da considerare, questa volta la pioggia ha durato poco ma comunque ha fatto danni, se fosse stata in quantità maggiore come quella di circa 2 anni fa la grande quantità di acqua che scorreva fuori da i dovuti tracciati griglie e fogne, dall’alto verso il basso giù per la scarpata, come ricordate causo una vera frana, per fortuna tutto senza danni a persone. Stiamo entrando in autunno, questa situazione con le prossime copiose piogge potrebbe diventare TRAGICA. Quindi DIRIGENTI NULLA FACENTI, oltre che prendere lo stipendio perché non vi impegnate a fare il vostro dovere? Perché preferite che tutto resti bloccato? Forse preferite la politica del tanto peggio tanto meglio ? Il vostro comportamento ha solamente un fine, aumentare nelle varie categorie disagio e sofferenze, certamente “voi previlegiati” queste difficoltà disagi e sofferenze NON LE SENTITE.

Oreste Castrini – tutti per la ripresa di Chianciano Terme LI 03.09.022

Roberto Gagliardi Art Museum Chianciano ha detto...

Il MINISTRO DEVE SAPERE

Non trasformiamo questo congresso nella solita cantilena di buoni propositi per il futuro e ad una farsa sulla situazione disperata di Chianciano Terme.
Non nascondiamo la tragica realtà di un crollo economico e di immagine dovuto ad una politica scellerata di punto a capo.
Non nascondiamo regali e distribuzione a pioggia di riserve buttate letteralmente dalla finestra per mantenere il consenso. Milioni di euro regalati: il “PREZZO DEL CONSENSO"
è stato pubblicato, il Ministro Garavaglia deve sapere :
* Gli sprechi della Proloco
* Le Manifestazioni inutili fatte esclusivamente per distribuire soldi agli amici.
* Gli incarichi dati a compari legati professionalmente.
*La situazione delle Terme con 9 milioni di
debiti, sempre difesa e accettata da punto a capo.
* i tentativi di dare incarichi disgiunti, abortiti grazie alla minaccia di denuncia.
* La situazione di abbandono del territorio, della cittadina, delle strade, dei parchi.
* Il totale disimpegno delle risorse dovute per legge al Turismo, azione che ha creato una situazione drammatica per tutto il comparto.
Alberghi chiusi da anni che crollano venduti all’asta per 100 euro al metro quadro, altri che aprono un mese all’anno per mancanza di turisti, decine di negozi chiusi, vetrine luride, marciapiedi a pezzi,
*Chianciano, la cittadina che negli ultimi dieci anni ha subito un degrado di gran lunga superiore a tutte le piccole e medie cittadine in italia.
*Vediamo fino a che punto esiste una connivenza tra le varie forze di opposizione e il potere, vediamo se verrà organizzata una manifestazione per denunciare tutto ciò che abbiamo dovuto subire in questi 9 anni.
Questo Congresso sarà l’ennesimo palco di omissioni, bugie e falsità, o qualcuno alzerà la testa per dire basta.

Roberto Gagliardi

La Nazione.it ha detto...

Chianciano, l’idea di Casadei "Via ai negozi temporanei"

"Una delle cose su cui lavoreremo saranno dei pop up store, ovvero negozi temporanei, se Maometto non va alla montagna, allora sarà la montagna a muoversi". Un energico Sergio Casadei ha presentato il nuovo centro commerciale naturale di chianciano terme ed adesso si rivolge al tessuto commerciale e turistico della cittadina per portare avanti tanti progetti. Lo sguardo è rivolto al futuro ed a considerare la cittadina termale nella sua interezza ed i progetti pensati a tutto tondo e non per singole aziende o zone specifiche."Cosa faremo? Cercheremo di essere attrattivi e lo faremo in molto luoghi ed ogni evento verrà allocato nel luogo migliore,creando un equilibrio che possa dare soddisfazione al maggior numero di turisti e di associati. Lavoreremo su due fronti: uno prettamente ludico ed esperenziale che diverta e coinvolga ed un altro invece scultura per ricostruire una identità che possa ridare lustro ad una Chianciano che, seppur acciaccata, ancora se lo merita". Il nuovo centro commerciale naturale chiederà anche di confrontarsi attivando una tavolo per la costruzione di un piano commerciale, con tutti i soggetti che vorranno realizzare un progetto comune. Invitato speciale al dialogo sono le Terme di Chianciano, oltre ovviamente ad uno stretto dialogo con l’amministrazione comunale."Porremo le basi per la definizione del progetto‘POP Chianciano UP’ per essere presenti in maniera dinamica dove c’ è maggiore affluenza di persone. L’obiettivo è quello di uscire dai confini territoriali per accendere un riflettore su Chianciano", dice. Nel nuovo consiglio direttivo dell’organismo ci sono Simonetta Mencarelli, Francesca Batelli, Roberta Mannucci, Alfredo Falvo, Alessandro Franco, Adolfo Morviducci ed appunto Sergio Casadei lo presiede. Adesso al via la campagna delle adesioni.

Anonimo ha detto...

Vuoi che dica il “giochino” nuovo o le soluzioni . Ah poi, non gioco a brisca, semmai a BINGO e vincerò, ma quando vorrò io

Anonimo ha detto...

Caro stratega Casadei
Intanto battete il grano a chi si vuole o DEVE associarsi, poi un po’ di grano alle Terme e al Comune che applaude a questa nuova fantastica iniziativa.
Poi andrete a fare gli ambulanti con il grano nostro, delle Terme e del Comune. Poi dopo aver buttato il grano, ne avrete bisogno di altro per i vostri viaggi dove ci sono turisti.
Cominciate da Montepulciano, Pienza, considerate anche Chiusi che è un buon mercato.
Mettete le ruote al bruco bianco così ce lo togliete dai piedi.
Ottimo progetto che cambierà la vita ai commercianti e agli albergatori.
Ricordatevi del sito, il sindaco lo promuove, di fare una lotteria e la solita festa annuale con banda, giunta e tutta la popolazione.
Al comitato manca il nuovo consulente De Paola, poi avete fatto il pieno..
Questa è professionalità , questo è il cambiamento.
Bravi

Anonimo ha detto...

Si nel comitato !!! farebbe bene a tornare da dove è venuta sempre che la rivogliano … visto tutto

Anonimo ha detto...

Non so se può convenire più associarsi al CCN o spendere l’equivalente somma in gratta e vinci.
Sono indecisa su quale sia il migliore investimento

Anonimo ha detto...

CENTRO COMMERCIALE
NATURALE
Presidente Sergio Casadei, laurea in:
SUGHI, PASTA
Fatti con amore.
Una albergatrice a cui questa AMMINISTRAZIONE ha dato una bella mano ad andare a vendere all’asta, albergo e buttare all’aria sacrifici di una vita. Una pettinatrice con Laurea in messa in piega, taglio e lavaggio. Che ci viene descritta come esperta di immagine, roba da matti. Altri due fenomeni con capacità organizzative turistiche sotto zero e una nutrizionista la “Grace Kelly di Chianciano “ forte nelle diete ma nella promozione di una cittadina come la nostra, farebbe sorridere se non ci fosse da piangere.
Il gioco è fatto Abemus
Centrum, con la benedizione del Barbetti che promuove tutti gli alberghi della Toscana ma ha qualche problema con il suo, quattro soldi forse da due banche locali e i soliti patrocini gratuiti per fare un tocco di ufficialità.
Per farla breve, un insieme di parrucchieri, nutrizionisti, un fotografo e due albergatori. Votazioni alla Corea del Nord, incetta di 50 euro a testa per gli associati, un programma che è la grande speranza di Chianciano. Il cambiamento, il nostro futuro che verrà presentato forse a Garavaglia, in compagnia dei geni della Proloco, i fantasmi vincitori del bando, la brava, perfetta, utilissima, eccezionale Alessandrina de Paola come la grande forza strategica per portare chianciano fuori dalla crisi per la quale Sindaco e giunta hanno un grande merito, tra i babbi, i drive-in, il prezzo del consenso che ha fatto felici lecchini e attivisti, rovinando albergatori e commercianti.
Viva al rinascimento chiancianese, viva a questa grande iniziativa che è andata a finire anche sulla Nazione, dipinta come se i negozi temporanei siano una cosa seria e non una megalomane cagata.

Anonimo ha detto...

Ripeto la domanda, che differenza c’è tra la proloco ed il CCN?
Cosa deve fare l’uno e l’altro?

Anonimo ha detto...

Bene , iniziamo a trarre conclusioni giuste , sennò prima o poi la ritroviamo anche in qualche altra zuppa tipo Unione dei comuni . Giusto amministratore ? Chi sa parli perché a me viene da ridere anzi da piangere

Anonimo ha detto...

Avrei qualche domanda …ma perché si fa tanta polemica solo di questo CCN E NON DEI PRECEDENTI??? E Perché non si fanno polemiche costruttive su temi m decisamente più gravi???? ??? E perché NESSUNO ci mette la faccia e FA QUALCOSA ????E perché NON SI CERCA DI MIGLIORARSI GUARDANDOSI DENTRO???? SIAMO ASSUEFATTI ALLA POLITICA DEL QUALUNQUISMO ,DEL POPULISMO e del CAPRO ESPIATORIO INVECE CHE UNIRE LE FORZE PER UN BENE COMUNE … Wl’omertà 🎉🎉🎉🎉 👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻

Gonews.it ha detto...

Organizza feste e incontri mentre è agli arresti domiciliari: 23enne in carcere

Nei giorni scorsi, i carabinieri di Montepulciano, hanno eseguito un provvedimento restrittivo di sostituzione della misura degli arresti domiciliari con la detenzione in carcere, emesso nei confronti di un cittadino extra comunitario di 23 anni. Nello specifico B. Y. di nazionalità tunisina, tratto in arresto su ordine di custodia cautelare internazionale per reati commessi in un paese straniero, a seguito di ciò successivamente gli venivano concessi gli arresti domiciliari ed è proprio durante l’espiazione di tale misura in un appartamento ricadente in pieno centro della cittadina di Chianciano Terme, incurante delle prescrizioni cui era sottoposto, e degli ammonimenti ricevuti, organizzava feste e incontri all’interno della sua abitazione, con coetanei e connazionali, creando disturbo al riposo dei condomini e un diffuso allarme sociale. La sua condotta, dopo essere stata puntualmente monitorata dai Carabinieri di Chianciano Terme che poi hanno materialmente eseguito la misura, e che da tempo eseguivano servizi mirati di osservazione ed interventi a seguito delle chiamate dei cittadini al 112, veniva puntualmente annotata e segnalata alle competenti Autorità Giudiziarie, tanto da determinare l’aggravamento della misura con la sua traduzione in Carcere, dove sconterà il resto della pena che gli era stata inflitta per reati commessi, appunto, in un paese straniero.

Centritalianews.it ha detto...

La Valdichiana Senese ospiterà la settima edizione estiva del Trofeo CONI dal 29 settembre al 2 ottobre.

Si tratta della più grande manifestazione sportiva under 14 in Italia

Torna il Trofei CONI, la più grande manifestazione sportiva under 14 in Italia. Sede della Fase Finale della settima edizione del Trofeo sarà la Toscana che, dal 29 settembre al 2 ottobre 2022, ospiterà in Valdichiana Senese oltre 3000 atleti provenienti da tutto il Paese. L’evento CONI, che quest’anno ha come Comitato Organizzatore il Comitato Regionale CONI Toscana, è stato presentato (oggi) lunedì 5 settembre dal Presidente del CONI, Giovanni Malagò e dal Presidente del CONI Toscana, Simone Cardullo in una conferenza stampa al Foro Italico di Roma. Dopo lo stop dovuto alla pandemia, riprende così una piacevole tradizione con una manifestazione che, sin dalla prima edizione di Caserta 2014, rappresenta una vera e propria ‘mini olimpiade’ italiana, capace di mettere in risalto l’importanza della multidisciplinarità e dell’orientamento allo sport e di offrire l’opportunità ai giovani ragazzi e alle giovani ragazze di fare squadra insieme. La cerimonia inaugurale del Trofeo CONI 2022 Toscana – Valdichiana Senese è fissata per le ore 17.30 del 29 settembre presso lo stadio di Chianciano Terme. I 4000 partecipanti, tra atleti e accompagnatori, soggiorneranno nelle strutture alberghiere di Chianciano Terme e nel Villaggio Norcenni Girasole Village di Figline Valdarno, in attesa di vivere un sogno, come i grandi atleti alle Olimpiadi. Al di là dell’importante valore sportivo e formativo, il Trofeo CONI 2022 contribuirà a promuovere e far scoprire un’affascinante area della Regione Toscana ad atleti, accompagnatori e famiglie provenienti da tutto il territorio italiano. Soddisfatti i rappresentati delle Amministrazioni Comunali della Valdichiana Senese che hanno preso parte alla riunione organizzativa, che si è tenuta lo scorso 16 giugno, nella sala Consiliare del Comune di Montepulciano. Erano presenti tutti i comuni dell’Unione dei Comuni Valdichiana Senese. Le altre città che, nelle sei edizioni precedenti, sono state sedi della Finale Nazionale sono: Caserta (2014), Lignano Sabbiadoro (2015), Cagliari (2016), Senigallia (2017), Rimini (2018), Crotone, Cutro e Isola di Capo Rizzuto (2019). Il Trofeo CONI prevede delle tappe di avvicinamento alla Finale Nazionale con delle selezioni a livello territoriale che individueranno la rappresentativa regionale partecipante.

massimiliano marabissi ha detto...

Quanti ruggiti dei leoni da tastiera, quante accuse di incapacità e omertà a destra e a manca da parte di gente che non si firma mai... gente che saprebbe sempre far meglio, alla quale non va mai bene niente e nessuno, scontri tra opposte fazioni, quanto siamo poca cosa e stolti! Ma quanto fiato e quanti calli alle dita avete per riuscire a vomitare sempre sentenze di accusa, a denigrare, sminuire, svilire fin quasi all'offesa? I tutto dal basso di un meschino anonimato che vi rende "grossi" con voi stessi per quei trenta secondi della durata di un post.

Andrea Marchetti Sindaco di Chianciano Terme ha detto...

Trofeo Coni 2022: 29 settembre/2 ottobre Valdichiana Senese/Chianciano Terme.
Oltre 3100 gli atleti nella fascia di età di 10-14 anni che, assieme a più di 800 tecnici e accompagnatori, arriveranno in Valdichiana Senese in rappresentanza di 23 delegazioni (compresi quelli delle comunità italiane di Canada e Svizzera), pronti a misurarsi in 41 discipline di 35 Federazioni Sportive Nazionali e 6 Discipline Sportive Associate.
Una grande festa dello sport!!!!
#chiancianoterme #piubellacosanonce #lavitaebella

Anonimo ha detto...

Concordo in pieno e aggiungo che questo blog è deleterio!!!

Anonimo ha detto...

Massimiliano mettitici anche te a far finta di non capire perché la gente non si firma. E se la gente vomita malcontento come dici te visto la situazione in cui viene ripetutamente bistrattata anche la tua chianciano non lo può fare?
Non mi piace la tua presa di posizione e non ti conoscevo così mi dispiace.
Senza offesa.

Anonimo ha detto...

Anonimo ha detto…
Concordo in pieno e aggiungo che questo blog è deleterio!!!

Direi che deleterio sei te, il furbo che ha scritto poco sopra di te e soprattutto l’attuale AC che altro non che il proseguimento dei sinistri degli anni passati e del gruppetto di Alè Chianciano durato il tempo di tre cene tra amidi merende
Fare un esame di coscienza ed ammettere di aver finito di affossare il paese potrebbe essere l’occasione per dimostrare almeno un po’ di vera onestà intellettuale, cosa che spesso viene chiesta agli altri ma troppo difficile da applicare su voi stessi
Sempre Buon Natale!

Anonimo ha detto...

Mah, sinceramente fosse per me l'attuale amministrazione andrebbe tutta a casa, resta la mia opinione sul blog che non da nessun contributo ma anzi è DELETERIO. Saluti fenomeno

Paolo Piccinelli Insieme per Chianciano ha detto...

Non credo che il problema sia lo strumento, in questo caso il blog, semmai i contenuti.
Dipende solo da noi e dall’utilizzo che ne facciamo.
Un post anonimo che offende chicchessia è un post becero. Il fatto che sia firmato, non ne cambia la natura.
Un post, anche critico nei confronti di opposizione o maggioranza, ma che offre contenuti utili ad una riflessione, è solo un post utile. Poco cambia che sia anonimo?
In sostanza, che tu sia anonimo o “firmante”, l’importante è che tu scriva cose utili.

Anonimo ha detto...

Per fortuna c'è il Piccinelli che ci insegna a campare!

Anonimo ha detto...

A niente solo a distribuire poltrone

Anonimo ha detto...

Tranquilla/o continua a campare con quello che ti insegnano quelli di adesso cosicché cosi vivrai bene sicuro .
non ho capito se vi va bene così o no !! Avete le idee confuse secondo me ….

Anonimo ha detto...

Comunque, per recuperare il maggior costo delle bollette, suggerisco di andare in giro con le macchine più piccine

Anonimo ha detto...

Il commento più sensato mai detto in questo blog !

Sienanews.it ha detto...

Adottato il piano scuola della provincia di Siena. Interventi per oltre 24 milioni di euro

Un piano scuola con interventi su tutto il territorio provinciale del valore complessivo di oltre 24 milioni di euro. E’ quanto adottato con decreto dal presidente della Provincia di Siena nell’ambito della programmazione strategica della rete scolastica provinciale negli istituti di istruzione secondaria superiore.

Come ricorda il presidente si tratta di un piano che ha visto, a monte, un’attività di programmazione rispetto alle esigenze di edilizia scolastica, con l’obiettivo di assicurare le condizioni più adeguate ed efficaci per lo svolgimento delle funzioni di istruzione e formazione, nel breve, nel medio e nel lungo periodo. Un lavoro iniziato negli ultimi tre anni e che vede tutte opere in progettazione e cantierabili.

Nel dettaglio questi gli interventi previsti: I.I.S. Ricasoli – Siena I.P. Agricoltura Sviluppo Rurale: Costruzione una nuova sede dell’Istituto Professionale per l’Agricoltura e lo Sviluppo Rurale, da realizzare nell’ex Municipio di San Giovanni d’Asso per un importo di 2.750.000 euro finanziato con contributo regionale e contributo del Comune di Montalcino. Nuova sede dell’Istituto Tecnico Monna Agnese a Siena, indirizzo Biotecnologie Ambientali e Biotecnologie Sanitarie, attraverso il recupero della ex Caserma dei Vigili del Fuoco di Siena per un importo pari a 7.221.813,73 oltre a 380.000 euro di spese progettazione; I.P. Marconi (Siena) adeguamento sismico per 2.534.039 di euro finanziato tramite contributo regionale e fondi Pnrr; complesso scolastico I.I.S. S. Giovanni Bosco, I.I.S. Ricasoli, Liceo Volta I.P. Cennini, I.P. Enogastronomico e Liceo Volta (Comune di Colle Val d’Elsa): Nuova palestra per il complesso scolastico per un importo di 2.800.000 da finanziare con prossimi bandi. Licei Poliziani di Montepulciano: Copertura della palestra, del planetario e installazione di sistemi anticaduta su tutte le coperture per un importo di 1.040.000 euro finanziato con fondi PNRR. I.I.S. Sarrocchi di Siena: Lavori di manutenzione straordinaria per il completamento alle norme di prevenzione incendi per 750.000 euro finanziamento PNRR. Omnicomprensivo “Avogadro – Leonardo da Vinci” – Abbadia San Salvatore: Lavori di rinforzo dei solai a seguito delle indagini, sostituzione controsoffitti e manutenzione della copertura per 950.000 euro finanziamento PNRR. Istituto Alberghiero “P. Artusi” – Chianciano Terme: Costruzione di un nuovo edificio scolastico ad uso palestra funzionale all’edificio scolastico esistente per un importo di 1.547.420 euro con finanziamento PNRR. I.I.S. Roncalli – Poggibonsi: adeguamento sismico per 3.300.000 di euro con finanziamento PNRR. Infine, nell’ambito del “Piano Scuola della Provincia di Siena” prevista la progettazione per l’adeguamento sismico degli Istituti Redi di Montepulciano (I.I.S. Valdichiana) e Lambruschini di Montalcino (I.I.S. Bandini) per complessivi 315.190 euro, di cui 235.190 euro di finanziamenti MIT e 115.000 euro di fondi propri.

whynot? ha detto...

Per anonimo 20.51:

Il potere logora chi non ce l'ha...
Pensa alla tua Panda a metano che adesso lo paghi oltre 2 euro al kg.

Non sono il cecoslovacco, ma uno che fa i cazzi propri ed ha sempre pagato tutto, dai fornitori alle bollette.

Anonimo ha detto...

ma quando lo chiudi sto cesso di blog ?

Mauro Rubani ha detto...

NON è BASTATO QUANTI SOLDI HA SPERPERATO LA PROLOCO ORA C'è DA FORAGGIA ANCHE IL CCN ???

Anonimo ha detto...

Anonimo ha detto...
ma quando lo chiudi sto cesso di blog ?

9 settembre 2022 22:21


Ma quando la chiudi sto ….. di bocca ?

Anonimo ha detto...

Risposta per whinot

Guarda che i cecoslovacchi li hai menzionati tu, non io

Comunque tranquillo, non ho la panda a metano e se può consolarti, anche io ho sempre pagato tutto, dalle bollette ai fornitori.....tasse comprese!

Anonimo ha detto...

Che noia da ? Non lo legga e via …

La Nazione.it ha detto...

Cure termali, nuove tariffe "Un beneficio"

Il presidente Barbetti: "Soluzione equilibrata. Aggiornamento corretto, erano ferme dal 2015"

In arrivo nuove tariffe per le prestazioni termali di cui potrà beneficiare anche Terme di Chianciano. "Anche tutte le aziende termali del territorio senese– sottolinea Daniele Barbetti Presidente di Federalberghi– potranno beneficiare degli aumenti ed anche grazie a questo auspichiamo che questo sia motivo da parte del nuovo azionista Feidos di rafforzare il proprio piano industriale ed intensificare il programma di investimenti previsto".

E’ arrivato all’ultimo tuffo l’accordo nazionale per l’erogazione delle prestazioni termali per il triennio 2022-2024, con una boccata d’ossigeno per le aziende. "Il rinnovo dell’Accordo– si legge in un comunicato ufficiale di federalberghi terme– giunge in un contesto di difficoltà economica senza precedenti, non solo per le aziende termali, ma per tutta l’economia che gravita intorno ai territori termali. Esprimiamo quindi apprezzamento per l’individuazione di una soluzione equilibrata, che consente un aggiornamento delle tariffe, sostanzialmente ferme al 31 dicembre 2015, e pone le premesse per la valorizzazione di tutte le potenzialità e opportunità che il sistema termale italiano può mettere a disposizione nel campo della medicina preventiva, di cura e di riabilitazione".

Sull’accordo è arrivato anche il commento di Massimo Caputi Presidente di Federterme che ha dichiarato: "Un traguardo di grande rilevanza - spiega - per il settore in un momento di difficoltà in cui tutto il Paese sta vivendo momenti complessi e un adeguamento economico che, insieme agli altri strumenti, che con lavoro costante e certosino siamo riusciti a fare attivare al Legislatore, ci ristora, in parte delle perdite subite a causa degli eventi degli ultimi due anni e mezzo, mentre permane un grave pericolo dalla crisi energetica. Peraltro il Sistema Termale Italiano sta dimostrando un ulteriore grande funzionalità nel trattamento delle patologie post Covid". "Federalberghi Terme– hanno voluto sottolineare gli albergatori - ha collaborato con spirito di servizio alla definizione dell’intesa, formulando un articolato pacchetto di proposte, con l’obiettivo di contribuire allo sviluppo dei servizi termali e dell’economia termale, nell’interesse dei cittadini, delle imprese, e delle comunità locali. La collaborazione continuerà nei prossimi mesi, con l’attivazione di tavoli tecnici sui criteri di autorizzazione ed accreditamento delle strutture, sui requisiti igienico-sanitari delle piscine termali e sulla figura professionale dell’operatore termale".

Damiano Rocchi Assessore Ambiente (Servizio gestione rifiuti, Riserva Naturale di Pietraporciana, Risorse idriche) Protezione Civile, Comunicazione, Decoro Urbano, Verde Pubblico ha detto...

Tra le tante tematiche di interesse dei vari programmi elettorali troviamo (doverosamente) quello ambientale/energetico relativo alla cosiddetta "transizione ecologica".
E detto che - ovviamente - la differenza non la faranno le promesse ma le azioni che saranno poi poste effettivamente in essere, da amministratore locale come primo importante passo nella sfida dell’autosufficienza energetica riterrei fondamentale il rapido avvio delle "Comunità Energetiche" e contestuale semplificazione delle procedure autorizzative per la realizzazione di impianti di produzione energia da fonti rinnovabili.
Ma ciò non dipenderà solo ed esclusivamente dalle politiche che saranno attuate dal futuro governo nazionale, ma anche e soprattutto dalla capacità delle Regioni, delle Province e degli ambiti/enti locali, di adeguare i propri strumenti di governo del territorio in modo da farsi trovare pronti per attuare tali potenziali progettualità e magari anche cogliere le opportunità di finanziamento che potranno essere attivate a livello nazionale e regionale.
Come Comune di Chianciano Terme, affrontando alcuni dei molteplici aspetti del tema, ci stiamo muovendo già da tempo valutando alcune ipotesi di progetto, sollecitando riflessioni ed azioni all'ambito locale di riferimento ed agli enti territoriali sovraordinati, nonché cercando di comprendere quale possa essere il migliore e più concreto percorso di coinvolgimento in tale progettualità, di società private, imprese locali e perché no di privati cittadini.
Auspico quindi che i colleghi ed amici amministratori che vedo oggi politicamente impegnati nelle campagne elettorali a sostegno dei loro gruppi/partiti politici di riferimento, non si limitino a cercare un effimero consenso elettorale, ma - avendone di fatto la possibilità - diano con coerenza, immediata attuazione di sinergiche politiche locali che vanno in tali direzioni programmatiche.

Anonimo ha detto...

Comunque è veramente un cesso il valtubo , sfogatoio di sfigati

Anonimo ha detto...

Concordo

Anonimo ha detto...

Chiedo per un amico:
Ma è vero che le piscine sono destinate a chiusura perchè i contributi comunali elargiti alla società di gestione sono insufficienti?
Come mai nessuno ne parla a chianciano? E nemmeno su valtubo?
Quanto è l'importo annuale di contributo fin qui erogato dal comune?
Quanto invece vorrebbe la società virtus buonconvento per scongiurare la chiusura dell'attività?

Certo, che risulta evidente, che la chiusura delle piscine comunali saranno una botta finale per l'immagine di chianciano difficile da superare!

Valtubo fai il "Tuo", parlane! Non nascondere la polvere sotto il tappeto!

Anonimo ha detto...

Concordo con l’assessore Rocchi sull’efficientamento energetico

A tal proposito chiediamo:

L’installazione delle colonnette per ricaricare le bici a cosa servono?
Le casette dell’acqua, quanto spreco di plastica ci fanno risparmiare?
L’ecocompattatore, quanto ci farà risparmiare sulla bolletta della Tari?


Ci dica assessore

Anonimo ha detto...

Ma questo Blog a cosa serve ?

Mazzetti Stefano ha detto...

PISCINE, TERME, e ogni altra attività è già indebitata a dismisura(eccezioni virtuose a parte), molti non cessano attivita solo perche ci vuole parecchi soldi e tempo per chiudere, altre chiudono temporaneamente sperando.
Terme sono aperte solo perchè pantalone ha pagato, piscine boohh ma senza contributi pubblici la vedo dura,... alberghi ristoranti negozi etc??? peggio ancora perchè non sono finanziate con soldi pubblici incassano e creano indotto solo se c'è TURISTI che girano.

Si torna sempre li, TURISMO, le assurde iniziative anni passati, l'assenza totale ora, e futuro senza nessun programma.

Piu continua il non affrontare in modo serio-condiviso-programmatico-le politiche turistiche, poi ognuno di noi fare nelle nostre aziende il massimo, .....piu continua la moria turismo--------piu continua la moria piu peggiora contesto-decoro-manutenzioni verde etc------poi solo MOLTO MOLTO PIU DIFFICILE ANCHE LA MIGLIORE DELLE SOLUZIONI(SE CE NE E UNA).
SE QUALCUNO DICESSE IO HO SOLUZIONE!!, CONVINTO DAVVERO DI AVERLA, POTREBBE E DOVREBBE ESSERE SOLO A SEDERE IN UN TAVOLO INSIEME A ALTRI CON ALTRE SOLUZIONI E CON L'UNICO OBBIETTIVO DI PORTARE PAGNOTTA A TAVOLA, IN MODO SERIO, PRAGMATICO, APOLITICO ,SENZA GELOSIE ,POI..... AVERE L'INTELLIGENZA DI SINTETIZZARE LE AZIONI DA FARE CONCERTANDO IL MEGLIO POSSIBILE LE VARIE "SOLUZIONI" SE POI NON FUNZIONANO E COLPA DI TUTTI E C'è UNA BASE SBAGLIATA DA CORREGGERE, SE FUNZIONANO E MERITO DI TUTTI................. ma poi mi sveglio e rendo conto di essere a Chianciano....chi vivra vedra, ma la vedo dura.

Anonimo ha detto...

Faccio presente al presidente del CCN che quello che lui chiama Borgo, in realtà si chiama Paese, lo abbiamo sempre chiamato così, noi i nostri nonni e i nonni dei nostri nonni, a Chianciano non c'è nessun Borgo, se fosse nato a Chianciano lo saprebbe. La stessa cosa ad esempio, con le dovute differenze, succede a Siena dove con il termine Città viene indicata la parte antica di Siena. "Vivo in Città", oppure "vado in Città". A Chianciano abbiamo sempre detto, prima del suo arrivo, "vivo in Paese" o "vado in Paese". A noi le tradizioni piacciono a lei? A Chianciano non c'è nessun Borgo. Lezione gratuita.

Gianni Palazzi ha detto...

Sarebbe meglio fare altre cose

Centritalianews.it ha detto...

Elezioni politiche: presentato a Chianciano il candidato alla Camera della Lega Mario Lolini che ha ricordato il supporto dato dai ministri del Carroccio al rilancio della cittadina termale

L’on. Mario Lolini, coordinatore regionale della Toscana della Lega, è stato ricandidato alla Camera per il collegio Siena-Grosseto per le prossime elezioni politiche . Ed è toccato a Chianciano ospitarlo per l’avvio della campagna elettorale sul al territorio alla presenza della responsabile provinciale dell’organizzazione Elisabetta Valenti , del commissario provinciale del Carroccio Paolo Salvini e dei segretari della bassa Valdichiana Stefano Giorni e dell’alta Valdichiana Lorenzo Vestri durante una affollata cena svoltasi al ristorante “La Bussola”.Presenti il sindaco Andrea Marchetti e l’Amministratore delegato delle Terme di Chianciano Piercarlo Martellozzo , Lolini ha rimarcato i lavori della Lega sia al governo ma soprattutto sui territori e ha ricordato “il supporto per la causa di Chianciano dai ministri del Carroccio Giorgetti e Garavaglia che sono stati presenti e determinati per un progetto di rilancio della cittadina termale.” Tema questo ripreso dal primo cittadino che ha confermato il prezioso intervento dei ministri della Lega facendo un riferimento particolare all’evento internazionale sul turismo che avrà luogo in ottobre proprio a Chianciano per decisione del ministro Garavaglia:” quindi- ha detto- ripartirà proprio da Chianciano un mega progetto di rilancio del turismo”.

Partito Democratico Unione Comunale di Chianciano Terme ha detto...

Venerdi 16 settembre Chianciano Terme - Villa Simoneschi -Via Dante ore 18.00

Incontro con i candidati ENRICO ROSSI e SILVIO FRANCESCHELLI a seguire cena buffet

#vinconoleidee Scegli Partito Democratico Italia Democratica e Progressista

Anonimo ha detto...

C'è nessuno? Che è sto silenzio?

Damiano Rocchi Assessore Ambiente (Servizio gestione rifiuti, Riserva Naturale di Pietraporciana, Risorse idriche) Protezione Civile, Comunicazione, Decoro Urbano, Verde Pubblico ha detto...

🟠 Allerta Meteo 🟠
Regione Toscana ha emesso un Bollettino di criticità ARANCIONE per rischio IDROGEOLOGICO IDRAULICO RETICOLO MINORE E TEMPORALI FORTI dalle ore 00.00 alle ore 20.00 di giovedì 15 settembre 2022 valido per i Comuni di Chianciano Terme, Chiusi, Montepulciano, Sinalunga, Torrita di Siena e Trequanda.
Per approfondimenti consultare www.cfr.toscana.it