e-mail: valtuboblog@gmail.com

Amministrazione Immobili Condomini

mercoledì 14 agosto 2024

Chianciano Terme, Sospesa l'Attività Termale di Sant'Elena




Il Sindaco di Chianciano Terme Grazia Torelli ha comunicato tramite un'informativa “che il Comune di Chianciano Terme ha ricevuto la nota della Azienda USL Toscana Sud Est – Dipartimento di prevenzione - UF Igiene pubblica zona Valdichiana Amiata con la quale dispone la sospensione dell’attività dello stabilimento termale Sorgente Sant’Elena S.r.l. relativamente all’utilizzo dell’acqua termale captata dalla Sorgente denominata Sant’Elena. La sospensione è stata ovviamente notificata alla proprietà e al Comune e alla Regione per conoscenza.” e precisando “che tale sospensione è temporanea e condizionata al rientro dei parametri analitici nei valori limite di accettabilità che saranno valutati a seguito dell’invio di una puntuale relazione tecnica esplicativa dell’impianto da parte del titolare della concessione mineraria termale. Sarà nostra cura informare del riavvio dell’erogazione della fonte termale.”

Siamo al giorno prima di Ferragosto, in una delle stagioni tra le più difficili della storia chiancianese, con aumento della Tari, calo delle presenze, sempre più alberghi chiusi e adesso anche un parco chiuso “temporaneamente” e nel frattempo si pensa di spendere 3 milioni e mezzo per acquistare il parco dell'Acquasanta, che poi chi lo mantiene? E quanto ci costerà? Perchè non usare questi soldi per il sostegno all'economia, invece di buttarli nell'acquisto di un parco che poi non possiamo mantenere?


Saluti,


Valtubo

212 commenti:

«Meno recenti   ‹Vecchi   201 – 212 di 212
Anonimo ha detto...

il totale menefreghismo della precedente amministrazione che, non ha mai preso provvedimenti nei confronti della nuova proprietà di Sant’Elena per non avere rispettato il piano industriale previsto dalla concessione Poggio Alaggia , il più assoluto silenzio quando nel 2023 la sorgente era rimasta chiusa per tutta la stagione,mai un autorevole presa di posizione per far rispettare gli obblighi previsti a chi ha in concessione un bene pubblico fa sorgere qualche qualche dubbio…. Ricordo se non sbaglio, che fino a qualche anno fa le Terme Sant’Elena erano aperte 6 mesi ed il parco era tenuto in buono stato. Evidentemente a Marchetti andava bene l’apertura di soli 3 mesi , ma non a Chianciano che ha dovuto rinunciare a centinaia e centinaia di curandi che non sono più venuti! Vorrei sapere i dati del canone che Sorgente Sant’Elena versa al Comune per l’utilizzo dell’acqua termale???Marchetti comunichi i numeri .ai Chiancianesi,vogliono sapere quanto il Comune ha ‘guadagnato ‘
Cerco e mi sforzo di capire che in Russia qualcuna, fra l’altro accusata di truffa su larga scala ha idee diverse dalle nostre su come si fa il termalismo e,probabilmente non si preoccupa nemmeno più di tanto perché si trova nel paese degli impuniti. il Comune quale autorità concedente la concessione mineraria ha l’obbligo di far rispettare le normative e in casi di reiterate condotte di negligenza e di non rispetto delle norme può arrivare a revocare la concessione stessa… Forse per il bene di Chianciano prima che sia troppo tardi

Anonimo ha detto...

Paese di fasci razzisti azzeccagarbugli imprenditorucoli da quattro soldi e mille risorse purtroppo per noi chiancianesi onesti rimasti questo è ciò che abbiamo ma la cosa cambierà e lorsignori si troveranno o a rispettare le regole o fare le valige che a quel punto credetemi saranno di cartone perché se li sgrulli le tasche a costoro al netto dei debiti e della fuffa non li casca nemmeno un duino

Anonimo ha detto...

Un altro scienziato che non ha ancora capito che giorno è… Certo che in un contesto simile chiunque ha gioco facile

Anonimo ha detto...

Solito discorso, sempre colpa di quelli che c’erano prima, ma undici anni fa c’eravate sempre voi! Poi, Puntocapo non è mai stato di cdx, sennò di migranti ce ne erano sicuramente meno e le macchine le mettevano nei parcheggi, noi sopra i marciapiedi o in doppia fila.
Città aperta lo ha dichiarato nel programma di sistemare i migranti, di far rispettare le regole, ecc….
La Tari al momento l’aumentate voi.

Grazia Torelli Sindaco di Chianciano Terme ha detto...

𝐆𝐈𝐎𝐑𝐍𝐀𝐓𝐀 𝐃𝐄𝐆𝐋𝐈 𝐄𝐓𝐑𝐔𝐒𝐂𝐇𝐈, 𝐈𝐋 𝐌𝐔𝐒𝐄𝐎 𝐂𝐈𝐕𝐈𝐂𝐎 𝐄 𝐀𝐑𝐂𝐇𝐄𝐎𝐋𝐎𝐆𝐈𝐂𝐎 𝐏𝐑𝐈𝐌𝐎 𝐈𝐍 𝐓𝐎𝐒𝐂𝐀𝐍𝐀 𝐍𝐄𝐋 𝐁𝐀𝐍𝐃𝐎 𝐑𝐄𝐆𝐈𝐎𝐍𝐀𝐋𝐄

Il nostro Museo Civico Archeologico primo in Toscana nel bando ‘Giornata degli Etruschi 2024’ aperto dal Consiglio regionale per sostenere le iniziative che celebrano la civiltà, la cultura e il patrimonio etruschi della Toscana.
Complessivamente sono state finanziate quaranta domande con il bando rivolto a enti locali, musei civici toscani appartenenti alla rete degli enti locali, consorzi ed enti gestori di parchi e aree naturali protette, e Parchi e Aree archeologiche.
Il Museo Civico di Chianciano Terme rappresenta oggi uno degli istituti museali più importanti della Toscana per la conoscenza della civiltà etrusca. E l’essersi posizionati primi in Toscana con il progetto realizzato non appena insediati, è il giusto riconoscimento al valore del nostro polo espositivo che merita di essere valorizzato e che ha tutte le carte in regola per recuperare il tempo perso in questi anni, a maggior ragione se si considera che era la prima volta che il nostro Comune partecipava al bando. Nella sua esposizione e presso i magazzini del Museo sono conservati numerosi e significativi reperti archeologici, tra cui la più importante e consistente collezione di canopi etruschi ad oggi esistente, raccolti nel corso della lunga storia di ricerche archeologiche condotte nel territorio comunale.
Tra le raccolte più consistenti conservate presso il Museo sono di particolare interesse la Collezione Terrosi, la Collezione Grossi di Camporsevoli, la Collezione Cinelli a cui si affiancano altre collezioni di minore entità dal punto di vista quantitativo ma di particolare importanza dal punto di vista scientifico, donate al Museo da cittadini e famiglie chiancianesi. L'insieme dei materiali delle collezioni e donazioni si presenta eterogeneo dal punto di vista cronologico e qualitativo. Il progetto, con le autorizzazioni della Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio e grazie alla sinergia della Fondazione Musei Senesi, prevede la realizzazione di un'apposita sezione dedicata alle collezioni donate con l'obiettivo di restituire al pubblico chiancianese e non, la profonda relazione che lega la comunità locale con il suo patrimonio storico e archeologico etrusco.
La sala sarà allestita al piano interrato del museo già dotata di 8 vetrine quadrangolari e 1 vetrina esagonale a sviluppo verticale nonché 2 quadrangolari a sviluppo orizzontale, tutte in vetro infrangibile. L'ambiente presenta adeguata illuminazione, appositi spazi dedicati al materiale informativo di supporto all'utenza e dispositivi di sicurezza.
Per il 29 settembre, grazie alla collaborazione con l'Associazione geoarcheologica di Chianciano Terme e dei suoi volontari, è previsto l'evento inaugurale della Mostra delle collezioni e donazioni nel quale saranno coinvolti i donatori con visite guidate e la redazione di un catalogo della mostra, curato dal direttore del Museo, che va ad integrare la collana "I Quaderni del Museo”.

#chiancianotermecittàaperta

Anonimo ha detto...

Cari ora vado in vacanza un mese. Mi raccomando quando torno voglio vedere Chianciano ripulita. Grazie

Anonimo ha detto...

Si vede che non avete il minimo rispetto di voi stessi , come pretendete di rispettare e accogliere i turisti?

Anonimo ha detto...

Chiedo scusa , ma se la cura idropinica presso le Terme Sant’Elena è stata sospesa a seguito di un controllo della USL … il che mi pare molto grave…, come è possibile che le suddette Terme siano ancora aperte? Ma in che mondo viviamo? Stiamo giocando con la salute delle persone?

Anonimo ha detto...

Venite a Montecatini

Anonimo ha detto...

Dando per scontato che abbia un minimo di conoscenze sulle norme che regolano le concessioni minerarie e sul termalismo considerato che sono anni e anni che è attivamente in politica , vorrei sapere dal Sig. Vice sindaco, cosa ne pensa dell’attuale situazione delle Terme Sant’Elena e che provvedimenti intende attuare insieme al sindaco e ai consiglieri della maggioranza? Riguardo alle Terme Acqua Santa , Parco Fucoli e agli altri immobili del compendio immobiliare di cui il Comune è socio cosa intende fare? Non potete trincerarvi dietro Il Sig. Caputi e nemmeno continuare a dare le colpe alla precedente amministrazione. Non avete perso tempo ad aumentare i tributi, ma adesso con altrettanta sollecitudine la cittadinanza vuole risposte certe e fatti! Allora?

Anonimo ha detto...

Bravi ho visto che la luce fronte distributore funziona. Ma per le altre quanto ci vuole. Avete solo 4 anni

Anonimo ha detto...

Salve, casualmente sono capitato sul sito della pro loco. Curiosando tra gli alberghi aperti ho visto che molti sono classificati aperti, ma effettivamente sono chiusi, fin qui nessun problema grave. Ma c'è un albergo alle piane che è aperto, ma non è inserito, bisogna fare domanda in carta bollata? Con tutti gli alberghi aperti che ci sono ci vuole troppo a contrallare se qualcuno ha iraperto.-

«Meno recenti ‹Vecchi   201 – 212 di 212   Nuovi› Più recenti»