e-mail: valtuboblog@gmail.com

Amministrazione Immobili Condomini

lunedì 26 agosto 2024

Chianciano Terme, Migranti quali prospettive?

 



Nel blog, ultimamente il tema migranti è molto discusso, probabilmente a causa di una stagione difficilissima, dove la scarsità di presenze fa evidenziare ancora di più come passeggiando per Chianciano Terme ci siano aree ormai “presidiate” dai migranti ospiti nella nostra cittadina.
Questa situazione fa percepire ai cittadini come se fossero anche di più di quelli che probabilmente sono in realtà, per cui ho chiesto una risposta al Vice sindaco Paolo Piccinelli che mi ha risposto con queste parole:

Stiamo lavorando anche sul tema migranti che rappresenta un argomento molto sensibile.
Attualmente a Chianciano Terme ci sono 3 Centri di Accoglienza Straordinaria e un numero di persone sicuramente troppo alto, rispetto ai numeri ospitati dagli altri comuni.
La nostra posizione sulla questione migranti, discussa in campagna elettorale è, ma a questo punto dovrei dire dovrebbe essere, chiara a tutti.
Noi siamo certi che Chianciano Terme debba fare la sua parte nell’affrontare questa emergenza, al pari degli altri comuni della provincia. E se alcuni comuni hanno puntato i piedi respingendo al mittente la richiesta, siamo convinti che il nostro paese possa ospitare un Centro di Accoglienza Straordinaria e non i tre centri fatti aprire dalla passata Amministrazione, senza considerare quelli in coda richiesti da alcuni operatori.
Al momento, abbiamo messo un fermo irremovibile all’apertura di altri centri, con preghiera di riduzione degli stessi e richiesto che si possa attivare una modalità affinché i nostri ospiti, che sono persone in difficoltà, accolti da un paese in difficoltà, possano aiutarci almeno a tenere più puliti e ordinati strade e marciapiedi. E per questo abbiamo già avuto un incontro con la Prefettura per avviare un progetto di “inserimento sociale”.
Siamo certi che questa possa essere non solo un’“operazione simpatia”, ma anche l’unico modo per riuscire a farli integrare in una cultura diversa dalla loro. La speranza, è che a qualcuno piaccia il lavoro e voglia continuare a farlo scegliendo in futuro di stabilirsi da noi.
I più attenti avranno notato, nell’ultimo periodo, controlli fatti dalle forze dell’ordine nelle strutture abbandonate e quando sarà il momento approfondiremo anche questa informazione.


Saluti,


Valtubo

269 commenti:

«Meno recenti   ‹Vecchi   201 – 269 di 269
Anonimo ha detto...

Sig. Sindaco
Dimentivavamo:
IL DEPOSITO al RUNTS

Anonimo ha detto...

Specialmente la PROLORO...

Anonimo ha detto...

Perchè non chiedi al vecchio sindaco marchetti? è lui che ha creato pro loco, manifestazioni varie e chiedi al nuovo sindaco? Finora perchè sei stato zitto?

Anonimo ha detto...

Per chi volesse acquistarlo l'albergo le fonti è all'asta.
Segue il copione ormai noto e utilizzato da diversi alberghi: prima che venga messo all'asta si stipula un contratto di affitto (è capitato che l'affittuario ha creato una società per prendere in affitto il suo stesso albergo finito all'asta ), ovviamente a canone congruo e a norma di legge.
Sembrerebbe tutto regolare, probabillmente lo è.
Ma, c'è un ma, chi comprerà un albergo che risulta affittato per 12 anni? Nessuno. Quindi svalutazione massima e il vero affare lo farà chi lo comprerà tra cinque o sei anni. (chi lo comprerà? una societa? fatta da chi?)

Anonimo ha detto...

Che io sappia l'attuale sindaca non ha dato alcunchè all'asssociazione per l'oco, chiedi a chi di dovere cioè al vecchio sindaco. Che l'attuale sindaca debba rispondere dell'operato del vecchio sindaco marchetti mi sembra eccessivo

Anonimo ha detto...

E' grazie alle persone come te che si va bene, sbaglio o c'eri anche te in comune da 10 anni a questa parte. Perchè il sindaco di venezia non è indagato?

Anonimo ha detto...

Buffo che qualche mese fa quando l’immigrato dell’albero puntava coltelli, menava donne, minacciava cassiere della snai, non usciva nemmeno un articolo, ora escono articoli anche su quanto vanno al bagno. D’altronde si sa che è sempre meglio avere una giornalista in lista 😂😂😂

Anonimo ha detto...

Già si sa...pensaci bene

Anonimo ha detto...

Riuscite ad ammettere che proprio la destra (estrema) che avete voluto tenere per questi 10 anni a Chianciano è responsabile del problema migranti? Proprio quelli che parlano di patria, difesa dell'identità nazionale, difesa della fede religiosa ecc. sono stati i primi che per denari hanno svenduto Chianciano e la loro tanto decantata ideologia. RIFLETTETE GENTE, CHE ANCHE DOPO 10 ANNI DI BUGIE VI STANNO ANCORA VENDENDO L'ARIA FRITTA, DANDO LA COLPA AD ALTRI.

Anonimo ha detto...

Chianciano terme, oggi più di sempre Non risolve tutti i problemi l'apertura di un cantiere come il riordino Viale Roma. Chianciano T. ha una vera Esigenza la Progettazione eseguita da uno studio con conosciutissimi Professionisti in grado di fare un progetto Unitario che compreba tutte , proprio TUTTE le necessità esistenti. Da effettuare in un tempo convenuto
- PROGETTO APERTO- Questo perché Tutti i lavori quindi i cantieri abbiano un'ordine. Altri sono SOLAMENTE SPRECHI . Oreste Castrini

Anonimo ha detto...

Chianciano Terme , per le proprie pecunarieta Oggi più di sempre necessità di un PARTICOLARE PROGETTO Unitario, APERTO che permetta di aprire i cantieri in un tempo prestabilito. Per questo la progettazione dovrebbe essere Effettuata da un prestigoso studio. Molto Qualificato. Quello che avviene oggi in Chianciano ad una Tutt'altro interesse. Peggiora la già precaria Situazione.

Anonimo ha detto...

Ma in Russia e Cina ci sono i clandestini. Li c’è tanto spazio.

Anonimo ha detto...

Alla situazione già disperata si è aggiunta la presenza massiccia dei clandestini. Se già prima era difficile risollevare la destinazione turistica, ora è proprio impossibile, nuovi residenti regolari, investitori, si guarderanno bene dal trasferirsi o investire a Chianciano. La previsione più realistica è che le poche strutture turistiche continueranno a chiudere e che la presenza di clandestini aumenterà. Stiamo sacrificando quel poco che rimane per far lavorare quelle tre strutture (in futuro chissà) che ospitano questi, diciamo così, richiedenti asilo.
È il momento delle scelte ma mi sembra che questa giunta ha gia fatto il giro dell'orto, ha sondato i vari dossier e ha deciso di lasciar perdere.

Anonimo ha detto...

Una pattuglia dei vigili in viale della libertà!! Miracolo miracolo!! Una pattuglia dei vigili in viale della libertà!! Miracolo miracolo!! Una pattuglia dei vigili in viale della libertà!! Miracolo miracolo!!

Anonimo ha detto...

Oggi pomeriggio alle giostrine vicino al pasqui mentre i bambini giocavano sono arrivati in massa un gruppo di pakistani, dopo circa cinque minuti una puzza riconducibile a fumo, allora inguastito dal fatto che non si sono creati neanche il problema che lo respirassero anche i bambini mi sono avvicinato e a muso duro gli ho intimato di abbandonare il parco in quanto ne stavano facendo un uso improprio, loro anche un po' seccati si sono alzati e andati via. Qualcuno dirá sei un'incosciente da solo con i bambini, e se reagivano?? È vero,tutto giusto ma sinceramente non mi lascio più intimidire in quanto pago le tasse , lavoro onestamente e dopo una lunga giornata di lavoro se ho la possibilità di passare un po' di tempo con i miei figli in qualsiasi luogo pubblico, pretendo che quel luogo non venga deturpato da nessuno. Il cambiamento avviene prima nella testa delle persone perché finchè preferiamo portare via i nostri figli magari facendoli anche piangere per evitare problemi con queste persone, io non ci sto!!

Anonimo ha detto...

Hai fatto tutto da solo hahahah sarai mezzo veggente

Anonimo ha detto...

Sei un grande, candidati per la medaglia al valore civile dopo questo incredibile gesto! Quanto becero e dozzinale populismo leggo… prenditela con i tuoi amici di destra per questa situazione migranti… ma forse è meglio parlare solo ora che c’è la sinistra vero? Prima tutti zitti ahaha

Anonimo ha detto...

PER. CASTRNIIL RENDICONTO PER CASSA
DELLE ASSOCIAZIONI DEVE ESSERE
FATTO OGNI ANNO.E DEVE ESSERE
TENUTO PER 5 ANNI
A CHI SI RICHIEDE?
DA QUEL RENDICONTO USCIRÀ
QUELLO CHE TUTTI VOGLIONO
NASCONDERE..
CASTRINI LEI CHE È UN UOMO LIBERO
E L’UNCO CHE VUOLE FARE CHIAREZZA.
LO CHIEDA, CAPIREMO MOLTI SEGRETI.

Anonimo ha detto...

Attenzione all’uomo
DEI SENSI UNICI
LA SINDACA GLI HA DELEGATO TUTTO

Anonimo ha detto...

Quale destra quelli erano di sinistra

Anonimo ha detto...

"Si è aggiunta..." ma se c'è da anni questa massiccia presenza sveglia

Anonimo ha detto...

E la destra chiancianese

Anonimo ha detto...

Tutti a chiedere il numero dei migranti, tutti mega interessati all'argomento. Ma sono tutti argomenti spiegati e sviscerati nella campagna elettorale. Potevate partecipare agli incontri, nei quali è stato spiegato anche il perché è difficile ridurre il numero, ormai il danno è stato fatto, si può solo sperare che non sorgano nuovi cas e di conseguenza ne mandino degli altri. Grazie Marchettone

Grazia Torelli Sindaco di Chianciano Terme ha detto...

Sul progetto di viale Roma il tema non è di condividere o meno la necessità di una riqualificazione, ma di metodo, della leggerezza e dell’irresponsabilità con la quale in passato si è pensato che accendere mutui per un’amministrazione comunale fosse una pratica che non producesse effetti e che invece oggi ci consegna un bilancio fragile e una città con una capacità di investire fortemente limitata.
Al netto di un contributo di 600 mila euro da parte della Regione Toscana l’Amministrazione comunale avrebbe dovuto accendere un mutuo da 1 milione e 500 mila euro, l’ennesimo destinato ad incidere pesantemente su un bilancio rispetto al quale sono invece necessari interventi strutturali.
Abbiamo dunque chiesto a Regione Toscana la possibilità di poter utilizzare comunque il contributo procedendo per stralci funzionali potendo partecipare con lo stesso progetto a più bandi nei prossimi anni, in modo da non esporre l’ente in maniera pericolosa e spregiudicata così come, purtroppo, è stato fatto in passato.
Un primo stralcio di lavori interesserebbe l’area di intervento nella parte superiore di viale Roma per poi procedere, successivamente al reperimento di nuove risorse, con la realizzazione del secondo stralcio. Ad oggi il debito medio pro-capite per numero di abitanti è di 1.013,55 euro e passerebbe, con il nuovo mutuo a 1.200 euro pro-capite mentre il debito complessivo dei mutui è pari a 6.989.469,40 di euro.
L’Amministrazione comunale ha impostato la sua azione nella direzione della riqualificazione urbanistica come elemento di unione tra vocazione turistica e residenziale ma ribandendo che non condividiamo affatto la visione strategica della passata Amministrazione e ancor meno il metodo di lavoro adottato in questi anni. Una programmazione che, come dimostrato nei fatti, non ha consentito in dieci anni di far fare un solo passo in avanti all’economia della nostra città.
Sono stati presentati diversi progetti a finanziamento e tutti richiedono cofinanziamenti. Non è da escludere che si debbano necessariamente programmare in futuro mutui, certamente di importi inferiori ma sempre finalizzati all’ottenimento di contributi pubblici. Tuttavia, stiamo lavorando con attenzione e oculatezza e prima di indebitare la collettività stiamo percorrendo tutte le strade possibili per fare investimenti senza per questo accendere continuamente mutui che indebitano non solo la comunità di oggi ma anche i nostri figli.

#chiancianotermecittàaperta

Anonimo ha detto...

Ma c’è qualche migrante arrestato?

Anonimo ha detto...

Consultare il sito delle aste giudiziarie: l'albergo le fonti è all'asta. Purtroppo frena i possibili acquirenti il fatto che sia affittato per almeno altri 10 anni.

Anonimo ha detto...

Per chi chiede il rendiconto di cassa di tutte le associazioni:
Ricordo a questi poco informati che, visionare ed entrare del merito del rendiconto di cassa di ogni associazione è un diritto sacrosanto di ogni SOCIO dell'associazione stessa, sia che si tratti di E20, E30 E50 o Proloco.
Ogni socio ha diritto di partecipare all'approvazione del bilancio, votare favorevolmente o contro.....chi non è socio non ha alcun diritto!!!!

Anonimo ha detto...

Azzerare la proloro....

Anonimo ha detto...

Alla situazione già disperata si è aggiunta la presenza massiccia dei clandestini. Se già prima era difficile risollevare la destinazione turistica, ora è proprio impossibile, nuovi residenti regolari, investitori, si guarderanno bene dal trasferirsi o investire in una Chianciano così degradata. La previsione più realistica è che le poche strutture turistiche continueranno a chiudere e che la presenza di clandestini aumenterà, i due fenomeni sono intimamente collegati. Stiamo sacrificando quel poco che rimane per far lavorare quelle tre strutture (in futuro chissà) che ospitano questi, stavolta chiamiamoli come la vulgata vuole, richiedenti asilo.
È il momento delle scelte ma questa giunta, sondati i dossier più scottanti, ha già deciso di rimetterli nel cassetto e di passare all'incasso degli stipendioni e stipendiucci. Ho l'impressione però che queste mensilità dureranno poco, la situazione è disperata, il commissariamento era l'unica scelta.

Anonimo ha detto...

Ci sono da anni i clandestini ti svegli solo ora perché ti fa comodo?

Anonimo ha detto...

O voi che siete al servizio del Comune,
lodar conviene il vostro gran lavoro,
ché avete posto mano al malandrino
dosso che stava innanzi al distributo.

Non più le ruote nostre sbatteran,
né gli ammortizzatori grideranno;
le macchine, sicure e ben condotte,
scorreran liete sopra il dosso nuovo.

Ma, ahi, viale Libertà rimane oscuro,
ché il buio lo circonda in ogni parte;
sol di giorno, nel chiaro, appare bene,
ché al calar della notte tutto tace.

Dunque, vi prego, o voi che regolate
queste faccende, ponete mente ancora
a darci luce, e non solo di giorno,
ché il viale in verità par proprio tetro!

Anonimo ha detto...

Puntocapo non ha nulla da spartire con il cdx, tutte le sue scelte ne sono state un esempio. Hanno solo portato a termine i progetti delle precedenti amministrazioni e, messo qualcosa del loro (area camper, mutui vari, abbattere il bar dei Fucoli, l’assurdo scatolone del nuovo bar ai giardini, demolire la scuola, ecc.., ultima, ma mai ultima, la rotonda di Giano, una presa per il c… ciclopica!) Erano un gruppetto di persone variegate, venenti da cinque stelle, socialisti, ex dc, e soprattutto professionisti… un posto sicuro in comune fa sempre gola!
Per quanto riguarda i richiedenti asilo, potrebbe venir di peggio. Se concedono i permessi a quanti li stanno chiedendo, ce ne saranno a decine.

Anonimo ha detto...

CAPUTI
NON SI VEDE NeSSUNA PUBBLICITÀ SU CHIANCIANO.
TANTA SU SATURNIA
CI HA COMPERATO CON QUATTRO SOLDI
E ORA CI FA MORIRE DI FAME
VEDIAMO COME HA PROMOSSO CHIANCIANO. A. PARTE DRAGARE I CLIENTI
DEI COMUNI VICINI

Anonimo ha detto...

Aprire dei centri per rifugiati e richiedenti asilo (giunta Marchetti) in un paese pieno di alberghi chiusi e abbandonati e dove il valore degli immobili è precipitato è da incoscienti.

Anonimo ha detto...

Pretendo pubblicazione fattura pagamento tari da parte associazioni migranti. Grazie. Tanto per fare due conti

Puntoeacapo ha detto...

FALSI MITI E LEGGENDE
“Il Comune di Chianciano Terme è fortemente indebitato e con capacità di investire limitata”: FALSO
Basta scaricare dal sito del Comune, sezione Amministrazione Trasparente, la Relazione dell’Organo di Revisione per l’approvazione del Rendiconto di Gestione 2023 (bilancio del Comune 2023 ndr)….. a pagina 27/28 si può capire che le cose non stanno esattamente così….
L’Organo di revisione ha verificato che l’Ente ha rispettato il limite di indebitamento disposto dall’art. 204 del TUEL ottenendo le seguenti percentuali d’incidenza degli interessi passivi sulle
entrate correnti: 1,97% CONTRO IL LIVELLO MASSIMO DI SPESA ANNUA AMMESSO AI SENSI DELL'ART. 204 TUEL DEL 10%”…
Sottolineo 1,97% contro un massimo del 10%!!!!!! In soldoni significa che potremmo avere spazio per prendere mutui per altri 4/5 milioni di euro……
Sulla capacità di “investire limitata” ricordo che negli ultimi 5 anni sono stati fatti investimenti pubblici per quasi 20.000.000 di euro quindi mi chiedo di chi è “la limitazione”…..
In sostanza le parole restano parole, i numeri sono fatti….

#vivalaverita

Anonimo ha detto...

Mi sa che la sindaca non ha nessuna intenzione di fare pulizia. Non e cambiato niente, non sappiamo cosa fare a parte togliere la polvere dai mobili.non aspettiamo nessuno prenotazioni ZERO
EVENTI CHE PORTANO GENTE ZERO
CAPUTI e TERME ZERO
SINDACA ZERO

Anonimo ha detto...

Grazie direttore N.F.

Anonimo ha detto...

Ecco è arrivato quello che pensa che le persone hanno la bacchetta magica

Anonimo ha detto...

Poi le paghi te le rate dei mutui

Anonimo ha detto...

Visto che sei di punto e a capo e ti firmi viva la verità ci dici perchè avete fatto chiudere il ponte delle ribussolaie? Motivi tecnici non politici.

Anonimo ha detto...

I migranti li gestiscono degli imprenditori, non associazioni

Anonimo ha detto...

Pretendo.. e chi sei? neppure il Papa pretende ma chiede gentilmente

Anonimo ha detto...

Complimenti allo scienziato che è andato a rompere le scatole a dei Pakistani. ignorandolo e andandosene hanno dimostrato di avere un'intelligenza soverchiante rispetto allo scienziato

Anonimo ha detto...

dimenticate che sono danni causati dal marchetti e compagnia

Anonimo ha detto...

Stamani verso le 8.30 mi trovavo fermo al semaforo della fiat, dal lato di via dei colli che si immette nella via principale. Era rosso. Sono stato fermo 6 minuti, dico 6 senza che diventasse verde. A quel punto io e quello accanto a me abbiamo fatto marcia indietro e fatto il giro più largo. Mi sto chiedendo se in questo paese si sono rubati anche il verde? Cara sindaca, incominciamo a far funzionale le cose, a ripristinare il verde, sistemare le strade, mettere le luci che funzionino, far pagare Tari e tassa di soggiorno a chi non l'ha mai pagata ( anche io smetteró), a ridistribuire i richiedenti asilo, a levare un bel pó di m...a mafiosa e si... rimettere il verde ai semafori.

Anonimo ha detto...

Prova a candidarti te tra 5 anni e dopo due mesi se non hai fatto tutte ste cose ti vengo a bussare a casa. Manco se c’era Obama risolveva tutti sti problemi in due mesi

Anonimo ha detto...

Intanto Obama è stato il peggiore presidente degli Stati Uniti

Anonimo ha detto...

Il semaforo deve funzionare....speriamo che per ripararlo non ci vogliano i tempi dell' ascensore...

Anonimo ha detto...

Vi sono piaciuti questi di destra estrema, Marchetti ne è l'emblema, li avete eletti due volte più duri di così. Ora nascondete la mano dietro la schiena dite che non sono di destra.

Anonimo ha detto...

Guarda che è sempre stato così non è stato modificato. dopo 10 anni te ne accorgi ora? Anzi 10 anni, fa marchetti e i suoi pellegrini, decisero di spegnerlo. Poi del Giusto, il carrozziere disse al sindaco: ascolta, riaccendi il semaforo perchè io non ce la faccio più a riparare tutte le macchine che si scontrano al semaforo. e dopo un pò il semaforo riprese a funzionare.

Anonimo ha detto...

Comunque io i clandestini non li voglio E come me 80 % dei cittadini paganti a voi la scelta

Anonimo ha detto...

Obama lascialo dove è che è meglio.

Anonimo ha detto...

Da: la carta del Carnaro circa 1920
Dei cittadini
XV – Hanno grado e titolo di cittadini nella Reggenza
tutti i cittadini presentemente noverati nella libera città di Fiume;
tutti i cittadini appartenenti alle altre comunità che chiedano di far parte del nuovo
Stato e vi sieno accolte;
tutti coloro che per pubblico decreto del popolo sieno di cittadinanza privilegiati;
tutti coloro che, avendo chiesta la cittadinanza legale, l’abbiano per decreto
ottenuta.
XVI – I cittadini della Reggenza sono investiti di tutti i diritti civili e politici nel punto
in cui compiono il ventesimo anno di età.
Senza distinzione di sesso diventano legittimamente elettori ed eleggibili per tutte
le cariche.
XVII – Saranno privi dei diritti politici, con regolare sentenza, i cittadini
condannati in pena d’infamia;
ribelli al servizio militare per la difesa del territorio;
morosi al pagamento delle tasse;
parassiti incorreggibili a carico della comunità, se non sieno corporalmente
incapaci di lavorare per malattia o per vecchiezza.
Nel 1920, direi molto più avanti di alcuni abitanti di Chianciano

Anonimo ha detto...

ciccio, ho votato questa amministrazione, ora però ci vuole un cambio marcia. Adesso però neanche i semafori vanno, sarà un caso certo. 3 mesi inizia ad essere un tempo sufficiente per vedere dove vogliono andare e se vogliono tagliare con il passato. Per ora non l'hanno fatto, non mi sembra un buon segno.

Anonimo ha detto...

Figuriamoci se pensa a come sistemare Chianciano, stanno ancora facendo campagna elettorale sui social. Povera Chianciano! In che mani siamo!!!!!

Anonimo ha detto...

Con questi destroidi è inutile parlare… sprecare fiato al vento

Anonimo ha detto...

Vigili municipali davanti ad ortofrutticolo egiziano e mutismo!

Anonimo ha detto...

10 anni di Marchetti e Rocchi sono stata la piaga d’Egitto che non ci meritavamo, meglio le locuste

Anonimo ha detto...

Marchetti sei un grande! Se volevi fare opposizione non potevi rimanere consigliere? Ah giusto così è più facile che non hai contraddittorio e non rispondi alle persone che ti scrivono sotto ai post.

Anonimo ha detto...

Comunque è vero che non fare nulla non si sbaglia mai.

Anonimo ha detto...

Ancora aspetto la pubblicazione dei del pagamento della tari da parte delle associazioni pro migranti Ma la pagano? Tubino pensaci te

Anonimo ha detto...

Cari ho una casa che negli anni 90 aveva un buon mercato ora si è svalutata del 50% A chi devo chiedere la differenza a chi era al comune nel 90 ???

Anonimo ha detto...

E chi dice il contrario è in malafede!!!

Anonimo ha detto...

Esempi di associazioni pro migranti?

Anonimo ha detto...

Forse si è invecchiata e vale meno?

Grazia Torelli Sindaco di Chianciano Terme ha detto...

Il servizio di mensa scolastica sarà già attivo a partire da lunedì 23 settembre, una settimana prima di quanto avvenuto fino ad ora.
La mensa, insieme al servizio di trasporto scolastico, costituiscono servizi indispensabili anche in ragione della organizzazione familiare. Per questo è nostro obiettivo promuovere un'organizzazione scolastica più efficace e attenta alle esigenze della comunità, degli studenti e delle famiglie.
Attraverso un’attenta ricognizione dei costi dei servizi abbiamo reperito, non senza difficoltà, le risorse economiche necessarie rispondendo finalmente alla domanda delle famiglie di anticipare il servizio per gli studenti della scuola primaria a tempo pieno e per i bambini delle sezioni con i bambini di quattro e cinque anni della scuola dell’infanzia.
La scuola secondaria di primo grado, infine, ha deciso di iniziare i laboratori pomeridiani il 7 ottobre e quindi il servizio mensa prenderà avvio a partire da quella data.

Anonimo ha detto...

Cara Grazia
Puoi considerare una cinquantina di posti per i genitori. Siamo arrivati alla fame, pensa ai papà e alle mamme.
Oppure datti una mossa

Anonimo ha detto...

Caro io ho una casa green e il posto che dal 90 è scemato ovvero diventato obsoleto

«Meno recenti ‹Vecchi   201 – 269 di 269   Nuovi› Più recenti»