lunedì 19 giugno 2023

Primi passi nella corsa elettorale #chianciano2024



In questa stagione chiancianese che sta avendo buoni numeri nel turismo organizzato, grazie al brand Italia, che quest'anno è molto ricercato e le solite difficoltà ad attrarre il turista retail, tra bandi discutibili e più o meno utili per Chianciano Terme, si muovono i primi passi in vista della prossima campagna elettorale per #chianciano2024.
Andrea Marchetti giunto al secondo mandato non potrà ricandidarsi e già “sgomita” per cercare un posto come candidato in regione, nel frattempo Paolo Piccinelli con l'appoggio più o meno velato degli ex socialisti ha aperto un punto di ascolto ed incontri vicino Piazza Italia in vista di una probabile lista che lo vedrà, molto probabilmente ancora protagonista.
Dall'altra parte con l'addio di Marchetti Puntoeacapo si trova ad un bivio, proseguire la sua storia, ma lo vedo improbabile o rinascere con un nuovo nome con candidati attesi: Rocchi e Giulianelli.
Per adesso l'unica cosa certa è che Damiano Rocchi già si sta muovendo, prendendo contatti per la creazione di una lista con la Torelli e con una parte del PD, la posizione della Giulianelli non è ancora chiara e non si sa se prenderà parte alla contesa, Rocchi ha sostenuto nei suoi “contatti” che ci sia un accordo che prevede che se si candida uno, l'altro non si candida, ma altre voci dicono che la Giulianelli sta “sondando il terreno” per capire cosa fare, vedremo.
Non so se Bettollini farà la sua lista, ma molto probabilmente ci sarà, sicuramente la corsa elettorale per #chianciano2024 comunque è cominciata e per ora l'unica certezza è che il centrodestra a Chianciano Terme dopo 10 anni di appiattimento su Puntoeacapo e silenzio assoluto da parte dei suoi rappresentanti(???) non si sa se creerà una sua lista e se sarà veramente rappresentato, per una volta.


Saluti,


Valtubo

32 commenti:

Anonimo ha detto...

Io punto tutto su Esposito e Castagna

P(o)ro Loco ha detto...

Io voto per la Sindaca Soili...la regina della botteguccia e delle sfilate...

Anonimo ha detto...

Dice che Sgarbi abbia 20 minuti liberi al mese.... forse lo candidano anche a Chianciano.

Anonimo ha detto...

I due campioni del mondo di pizza potrebbero risollevare agilmente anche Chianciano

Anonimo ha detto...

Pensa a voi Esposito, oramai è in piazza grande a contare i lilleri, figuriamoci se si mette a perder tempo

Anonimo ha detto...

Si, con Lucio Dalla

Anonimo ha detto...

Con Esposito e Castagna potremmo trovare un nuovo slogan, Chianciano Terme, la città della pizza oppure Chianciano Terme il paesello dei campioni del mondo di Pizza

Però ci vedrei bene anche i cecoslovacchi in lista

Anonimo ha detto...

Piccinelli su fb
Le discussioni dell’ultima settimana evidenziano una certa distanza tra ciò che viene percepito dal sistema economico chiancianese e quello che viene riportato dalla comunicazione d’obbedienza.
Il paese è in degrado, la manutenzione ordinaria in grave ritardo, alberghi e negozi che continuano a chiudere, i viali vuoti, i parchi nemmeno a dirlo e, anche se vi diranno il contrario, mancano clienti anche alle Theia e Sensoriali. Eppure, si favoleggiano numeri straordinari, per autocelebrare e autocelebrarsi.
Allora la questione è diversa: la trasformazione di Chianciano nella Zermatt della Toscana proposta da questa Giunta ad inizio mandato, non è andata a buon fine. La stessa Giunta, all’inizio del secondo mandato ha rivisto il tiro, proponendo per i 5 anni a seguire, la Molveno della Toscana. Naufragato anche questo obiettivo, sono passati alla Chianciano convenienza prendendo in prestito lo slogan della nota azienda, “la nostra forza è il prezzo”.
Dunque siamo passati dal fare leva sulla qualità per attrarre un turismo individuale, a proporci al mercato turistico di gite e gruppi organizzati, per il tramite del prezzo basso.
E allora ha ragione la Giunta a leccarsi il pelo soddisfatta dei risultati raggiunti (addirittura inaspettati), mentre al sistema economico chiancianese (fatta eccezione per l’unico che si lecca le dita), non rimane che leccarsi le ferite.

Anonimo ha detto...

Giorni se ci sei batti un colpo!

Anonimo ha detto...

Così per sapere, quali sono i prezzi che pagano gli attuali gruppi?

Andrea Marchetti Sindaco di Chianciano Terme ha detto...

Chianciano Terra di mezzo, viaggio nel mondo di Tolkien.
Ho sempre sostenuto che il successo di un evento dipenda dalla qualità e dall’intensità dell’esperienza che riesce a far vivere ai partecipanti. E’ innegabile, inoltre, che la propensione alla spesa del turista cresce all’aumentare della sua soddisfazione e quindi tanto più è positiva “l’esperienza” dell’evento tanto maggiori sono le ricadute economiche sulla destinazione che lo ospita. La costruzione di una manifestazione di successo non passa quindi, solo per la definizione del programma, ma anche attraverso la capacità di offrire servizi e un ambiente in grado di far vivere un’esperienza unica ai partecipanti.
E se è vero che un’esperienza vale molto più di uno spot pubblicitario dobbiamo solo fare un applauso ai nostri ristoratori nella speranza che tutte le attività commerciali e turistiche di Chianciano Terme si “vestano in stile di Tolkien” (e prima ancora in “maglia rosa”).
#chiancianoterradimezzo #piubellacosanonce #lavitaebella

Anonimo ha detto...

L unica persona che veramente serbe a chianciano in questo momento è un commissario, altro che..

Anonimo ha detto...

Chianciano il regno di Sauron però tutti in maglia rosa.Chi vi ci ha messo e poi rimesso al governo del nostro paese l'anello ce l'ha già senza bisogno di Tolkien....al naso però

Damiano Rocchi Assessore Ambiente (Servizio gestione rifiuti, Riserva Naturale di Pietraporciana, Risorse idriche) Protezione Civile, Comunicazione, Decoro Urbano, Verde Pubblico ha detto...

Giro d’Italia Donne – Cronometro Individuale – Percorso cittadino
Chiusura scuole di infanzia e nido per il giorno 30 Giugno 2023
In occasione della prima tappa del Giro d'Italia internazionale femminile, che vedrà coinvolto il centro abitato del nostro Comune con un circuito - con luogo di partenza individuato in Piazza Italia e luogo di arrivo in Piazza Martiri Perugini di fronte al Parco Acquasanta - ove ogni atleta percorrerà un percorso a cronometro individuale, il Sindaco ha emesso l'Ordinanza n. 45 del 19/06/2023 di chiusura dell'Istituto Comprensivo “F.Tozzi” per le Scuole dell'Infanzia di Viale Dante e Strada del Condotto e del Nido d’Infanzia Comunale Il Fiordaliso, per il giorno 30 Giugno 2023, in quanto le strade per raggiungere i plessi scolastici saranno interdette alla circolazione indicativamente dalle ore 10:50 alle ore 17:00, con conseguente disagio per la mobilità.

Terme di Chianciano ha detto...

5 BUONI MOTIVI PER TORNARE ALLE TERME DI CHIANCIANO, O PER ANDARCI PER LA PRIMA VOLTA.

Aperte tutto l’anno, tutti i giorni, tutto il giorno, 365 giorni l’anno

Chianciano, Giugno 2023 - Terme di Chianciano, uno dei poli termali più conosciuti della toscana, tra la Valdichiana e la Val d’Orcia, patrimonio dell’UNESCO, hanno inaugurato la nuova stagione termale con tante novità e con la voglia di andare incontro alle esigenze dei clienti più affezionati e anche di chi ha sempre più voglia di novità ed esperienze uniche.

1) NEW OPENING BISTROT ACQUA SANTA
Nuova stagione 2023 per il Bistrot del Parco Acqua Santa all’interno dell’omonimo parco a Chianciano Terme con nuove proposte food fresche e originali. Dalla colazione gustosa e creata dai cuochi delle Terme, al light lunch con il THERMAL POKE’ da comporre a proprio piacimento.
Tutti i giorni dalle 7.30 alle 14.30 e dalle 16.30 alle 19.00 si potranno gustare piatti semplici della tradizione toscana come i pici ma anche piatti più sfiziosi come il carpaccio di manzo marinato. Ma la vera novità è il Thermal Pokè il Piatto Sano studiato dalle nutrizioniste di Terme di Chianciano Institute for Health. Una vera e propria guida scientifica per comporre la bowl della salute, un piatto unico e completo con ingredienti semplici e bilanciati; un vero e proprio momento di cura di sé che va a completare i Percorsi Termali di Salute e Benessere per un’educazione ai corretti stili di vita.
Che sia per una buona colazione per iniziare bene la giornata, per un pranzo veloce da consumare nel Parco o da portare in ufficio, o che sia per un aperitivo in relax
Due date da segnare in calendario: Dj set al Parco Acqua Santa 8 luglio e 16 settembre.

Ed è proprio nell’ottica dei sani stili di vita che nasce la proposta 3 o 6 giorni Naturalmente in forma alle Terme di Chianciano: nutrirsi meglio, sentirsi in forma e vedersi naturalmente più belli, attraverso una corretta alimentazione, sano movimento e l’Acqua Santa di Chianciano
Adottare un’alimentazione corretta ripaga fin dalle prime ore del mattino, gratifica chiunque e costituisce la prevenzione di numerose patologie: un percorso possibile grazie all’integrazione del percorso nutrizionale con terapie a base di Acqua Termale di Chianciano, capace di stimolare la produzione di serotonina e depurare profondamente il corpo.
Scopri il pacchetto Naturalmente in forma - Terme di Chianciano (termechianciano.it)

2) TERME AL TRAMONTO SONO TERME DA SOGNO
Apertura fino alle 22 per PISCINE TERMALI THEIA e TERME SENSORIALI
Piscine Termali Theia e Terme sensoriali, le due spa di Terme di Chianciano aperte ogni sera d’estate fino alle ore 22,00. Il sabato, si rinnova l’appuntamento Bagni di Notte alle Piscine Termali Theia, con apericena e musica live fino a mezzanotte. Previste serate speciali con degustazioni Terme Sensoriali Tasting Night in collaborazione con i migliori produttori locali nelle seguenti date 24.06 – 22.07 – 26.08 – 23.09

BAGNI DI NOTTE Se stai cercando un'esperienza unica e rilassante, dovresti assolutamente provare i Bagni di Notte alle Piscine Termali Theia, famose non solo per le loro preziose acque termali, ricche di bicarbonato e sali minerali ma anche per l'atmosfera magica che si crea quando cala la notte. Giochi di colori, musica live, acque aromatizzate, vino dei migliori produttori locali… apericena in accappatoio … un evento da ricordare e raccontare che non puoi perderti. Ogni sabato alle Piscine Theia a partire dalle ore 19.30 fino alle 24
Scopri di più Piscine Termali Theia – Terme Chianciano (segue)

Terme di Chianciano ha detto...

TERME SENSORIALI TASTING NIGHT Percorso sensoriale con degustazione dei più esclusivi prodotti locali
Degustare prodotti locali alle Terme Sensoriali è un'esperienza che abbraccia il gusto, la cultura e la tradizione. È un'opportunità per scoprire la ricchezza di un territorio attraverso il palato, lasciandosi sedurre dai sapori autentici e genuini mentre si vive uno dei percorsi sensoriali più rari in Italia, dove la naturopatia incontra la filosofia orientale.
5 appuntamenti, 5 produttori, 5 storie da raccontare a partire dalle ore 19.30 fino alle 24
Scopri di più Terme Sensoriali - Terme di Chianciano (termechianciano.it)

3) GIOVEDÌ TERME & GRILL ALLE PISCINE TERMALI THEIA
Una grigliata a bordo piscina tutti i giovedì dalle 18 alle 22. Parola d’ordine GUSTO e CONDIVISIONE. Niente di meglio che una grigliata con gli amici soprattutto se gustata a bordo piscina.
Piscine Termali Theia – Terme Chianciano link woocommerce?

4) KIDS JUST WANNA HAVE FUN: BIMBI ALLE TERME!
Sirenetta parlante a bordo piscina, caccia al tesoro al Parco Acqua Santa, giochi d’acqua, scivoli, grotta secca, grotta umida, docce emozionali.
L’estate alle Piscine Theia è ricca di eventi e intrattenimento anche per i più piccini. Scopri i pacchetti riservati al link chiancianobimbi.it in collaborazione con Bambini Travel

Ogni mercoledì a partire dal 28 giugno animazione con Fun Magic Party con caccia al tesoro acquatica, gare di nuoto, giochi di equilibrio in acqua, pittura creativa per tutti i nostri piccoli ospiti.

5) PARCO ACQUA SANTA DA VIVERE
Situato ai piedi della città di Chianciano Terme, il Parco Acqua Santa è un luogo imperdibile per gli amanti della quiete, del benessere e del relax. Oltre ad essere sede della cura idropinica, la “cura dell’acqua” di Chianciano, il parco ospita la SPA SENSORIALE, ed offre una varietà di eventi culturali, enogastronomici e musicali durante tutta la stagione estiva.
Balli di gruppo, Cinema sotto le stelle, degustazione di prodotti locali, ginnastica dolce, conferenze mediche, serate di gala e tantissimi altri eventi: apprezzatissimo poi l’appuntamento della visita guidata alla scoperta dei segreti del Parco Acqua Santa. Particolarmente adatto per colazioni al suono degli uccellini, pranzi al rumore dell’acqua che scorre, e caffè alla vista delle magnolie.
Il Parco Acqua Santa è da vivere!

Per info +39057868501 prenotazione@termechianciano.it
www.termechianciano.it

Anonimo ha detto...

Quante puttanate!

Anonimo ha detto...

Della serie qualcuno forse sopravviverà e se il popolo chiede il pane tutti al bistrot altro che regina Antonietta

Anonimo ha detto...

Jessie Carfora sindaca

Anonimo ha detto...

Esposito vi mette in saccoccia

Anonimo ha detto...

Visto che il Napoli ha vinto lo scudetto, vogliamo un sindaco napoletano, a Chianciano abbiamo un ampia scelta

Anonimo ha detto...

Da me 100 euro per persona a notte
Saluti

Anonimo ha detto...

Ho visto sto "Chianciano Terme Hotels" creato da poco e può essere anche considerata una "bella cosa" (non scrivo intelligente per ovvi motivi). L'unica cosa che non torna per niente è: perché mettere le cinque stelle sotto al logo se tutti gli alberghi sono a 4 stelle (per altro, alcuni so 4 stelle degli anni 70-80-90, ora non so mica se le raggiungerebbero...)? Onestamente è fuorviante e illegittima una classificazione del genere...

Damiano Rocchi Assessore Ambiente (Servizio gestione rifiuti, Riserva Naturale di Pietraporciana, Risorse idriche) Protezione Civile, Comunicazione, Decoro Urbano, Verde Pubblico ha detto...

⚠️ AVVISI DI PROTEZONE CIVILE⚠️
⚠️SISTEMA ITALERT ⚠️

🔴 Nei prossimi giorni verrà avviata la sperimentazione a livello nazionale della piattaforma IT-alert, il sistema di allarme pubblico sviluppato dal Sistema Nazionale della Protezione Civile. Quando sarà in funzione, il sistema invierà messaggi sui dispositivi presenti nell’area interessata da una grave emergenza o da un evento catastrofico imminente o in corso.
Il sistema NON è attualmente attivo per i casi reali, ma verrà progressivamente attivato al termine della sperimentazione.
❗️ La Toscana sarà infatti la prima regione a sperimentare il sistema coinvolgendo tutti i cittadini.
Il test avverrà il giorno
▶️28 giugno
▶️intorno alle ore 12:00.
❗️ I destinatari NON DOVRANNO FARE NULLA, solo visualizzare il messaggio ed eventualmente compilare il questionario sul sito del progetto (vedi sotto).
Tuttavia, LE ATTIVITÀ DEL TELEFONO SARANNO INTERROTTE per alcuni istanti, per la lettura del messaggio.
❗️ Ma precisiamo che sarà SOLO UN TEST. Quello del 28 giugno non sarà un avviso riferito a emergenze reali.
Ringraziamo la cittadinanza in anticipo per la collaborazione. È per il bene di tutti.
Maggiori info:
⬇️⬇️⬇️

https://www.it-alert.gov.it/

Damiano Rocchi Assessore Ambiente (Servizio gestione rifiuti, Riserva Naturale di Pietraporciana, Risorse idriche) Protezione Civile, Comunicazione, Decoro Urbano, Verde Pubblico ha detto...

Avviso pubblico

Individuazione Gestori Centri Estivi 2023

Si informa che è stato pubblicato l'Avviso finalizzato alla raccolta di candidature di soggetti interessati all’organizzazione e gestione di attività educative e/o sportive e/o ludiche e/o ricreative rivolte a bambine/i e ragazze/i dai 6 ai 17 anni periodo luglio - settembre 2023 sul territorio comunale.
L’Ente esaminerà le candidature e i progetti presentati al fine di creare un elenco di soggetti idonei alla realizzazione di attività educative e/o sportive e/o ludiche e/o ricreative accreditate dall’ente, ai quali sarà assegnato un contributo proporzionale alle risorse statali messe a disposizione per tali finalità (contributo provvisorio assegnato al Comune di Chianciano Terme: € 5.447,50).
La domanda, debitamente sottoscritta con allegata fotocopia non autenticata di valido documento di identità del sottoscrittore, e corredata dai seguenti documenti:
• Statuto e CV delle attività svolte dal soggetto organizzatore
• Curriculum vitae del coordinatore delle attività
• Progetto
• Allegato “3” - DICHIARAZIONE TRATTAMENTO FISCALE CONTRIBUTO
dovrà pervenire entro il termine perentorio del giorno 3/7/2023 ore 13.00 mediante:
- posta elettronica certificata PEC all’indirizzo: comune.chianciano-terme@pec.consorzioterrecablate.it
- oppure consegna diretta all’Ufficio Protocollo del Comune di Chianciano Terme, Via Solferino 3 - 53042 Chianciano Terme (SI).

Per maggiori informazioni:

https://www.comune.chianciano-terme.siena.it/notizie/Avviso-Centri-Estivi-2023.html

Anonimo ha detto...

Allenata a vendere quello che non ha e pensa di avere …😂
Routine quotidiana di vita infelice, ci si imbelletta per gli altri che non conoscono la vera faccia
Metodo suggerito da di quello li per niente sboccato, non ricordo il nome

Jessie Carfora ha detto...

Puntualizzo che non mi sono candidata per le elezioni, nessuno me lo ha chiesto, ma ribadisco che forse sono troppo a sinistra per questo tempi. Lascio spazio a chi ha, volontà, ma vorrei vedere la faccia di colei/lui che mi ha tirata in ballo(e io so ballare molto bene) senza che facessi alcun commento. Comunque se qualcuna/o mi volesse votare, potremmo cercare di costruire qualcosa insieme.

Aggiungo che comunque potrei anche formare una lista e candidarmi, qualora ci fosse ancora gente davvero di sinistra, che abbia a cuore i lavoratori, le persone in difficoltà, chi ha fatto scelte al di fuori della norma, o perlomeno gente che sappia fare un'opposizione degna di questo appellativo. Cerco persone che abbiano senso civico( ad iniziare dai parcheggi o soste), che pensino che un paese vada vissuto da tutti con gli stessi diritti e doveri, con rispetto ed umanità. Vi aspetto.

Anonimo ha detto...

PICCINELLI
scusami se mi rivolgo a te Paolo, ma lo faccio per due motivi : il primo è che conoscevo molto bene tuo babbo di cui ammiravo la passione che lo legava a questo paese e il fervore con cui lo difendeva e se ne occupava in ogni circostanza che lo richiedesse e secondo motivo, poichè sappiamo che buon sangue non mente, vedo in te una persona che raccoglie gli stessi suoi pregi e per i quali quindi ti stimo. Mi rivolgo a te però anche per motivi meno sentimentali ma più oggettivi : condivido spesso i tuoi progetti e le tue analisi. Le Nostre acque , purtroppo anche se immeritatamente, sono passate in disuso ma altrettanto non si può dire per tutto quello che intorno a loro è stato costruito : la salvaguardia del territorio e del verde, le numerose infrastrutture, il piacere della conservazione delle nostre radici: Come dici te manca l'individuazione di un Prodotte che possa utilizzare tutto quello che già abbiamo, senza stravolgere le nostre connotazioni e la nostra identità volta all'ospitalità ed all'accoglienza
Passo al suggerimento, perchè non fare di Chianciano il Giardino d'Italia ? Immaginati i nostri Parchi colorati da fiori, i marciapiedi e le passeggiate costeggiate da aiuole , da piante ( aspetto di vedere la fioritura degli alberi donati da una illustre chiancianese su indicazione di un nostro amato ed innamorato del suo paese concittadino ). Come te, vedo l'abbattimento di molti alberghi oramai fatiscenti ed irrecuperabili per disinteresse dei Curatori e delle varie ultime amministrazioni, la possibilità di recuperarne alcuni inserendoci in un turismo non solo di passaggio per visitare il territorio circostante ma interessato a godere soprattutto di quanto Chianciano potrebbe offrire . Più volte io sono partito per andare a visitare le fioriture di Castelluccio di Norcia, perchè non potrebbe succedere con Chianciano ? ed in mezzo a quesi colori fontane a suggellare quel legame da non dimenticare con l'acqua a cui molti di noi ( ma anche dei paesi circostanti ) dobbiamo molto. Tutto questo realizzarlo con esperti non con tecnici che sanno amare solo il cemento
Mi farebbe piacere conoscere la tua opinione e per questo ti ringrazio in anticipo

La Nazione.it ha detto...

Chianciano in festa per il santo patrono

Ultimo giorno di eventi dedicati a San Giovanni. Battista: corteo storico,. musica e cena in piazza.

Oggi ultimo giorno della Festa di San Giovanni Battista, il patrono della cittadina termale. Il ricco programma inizierà questa mattina con il tradizionale corteo storico di buoi e cavalli la banda musicale ’Bonaventura Somma’. Un giro nel cuore di Chianciano, con partenza da Piazza Indipendenza e attraversamento della via principale della cittadina fino ad arrivare ai giardini in via Dante alle 12. La sera torna la cena nella Piazzolina dei Soldati con tante specialità per un appuntamento culinario che venerdì, prima sera dell’evento, ha visto la presenza a tavola di circa quattrocento persone. Festeggiamenti che vedono in prima linea l’associazione La Campana, attiva con circa ottanta persone, che da tempo preparava un evento particolarmente sentito dai chiancianesi.

Il presidente, Francesco Mariotti, ci tiene a fare "un grande ringraziamento ai volontari dell’associazione che con spirito e amore per la festa di San Giovanni lavorano e danno se stessi per il proprio paese. Non da meno un ringraziamento al Comune, ai commercianti e ai cittadini che sostengono la festa. Lo scopo dell’associazione è quello di rendere omaggio al proprio patrono e con il ricavato fare opere di bene e di aiuto al paese". Da sottolineare che oggi è anche l’ultimo giorno per vedere la mostra di pittura e poeti chiancianesi in Sala De’Vegni, sempre nel centro storico. E, a proposito di appuntamenti, martedì 27 giugno presso la sala Mescita nel Parco Acquasanta è in programma la conferenza stampa di presentazione del calendario degli eventi che si svolgeranno a Chianciano Terme nei mesi di luglio e agosto.

Anonimo ha detto...

Complimenti all amministratozione che non capisce nulla di verde e se ne sbatte vantando di essere green. Non solo da parte del comune non è stato messo a dimora nessun albero (ancora stiamo aspettando gli albero che dovevano sostituire i pini di via abetone) ma si decide di intervenire con scavi invasivi ai piedi di cedri grandi e importanti dei giardini, in momenti in cui gli alberi sono in particolare difficoltà causa sbalzi di temperatura.. oltretutto senza nessuna cura neanche del verde presente, fare scavi ai piedi degli alberi in questo periodo equivale condannarlo a morte. Avete fatto seccare alberi all acquasanta, ai fucoli e dappertutto, senza bestia cura e senza aver sostituito un albero, se nn grazie a fondi europei e ai 150 alberi donati a voi. Un comune civile si vede anche da come tiene il verde che gli e stato lasciato in eredità. Fate schifo

Anonimo ha detto...

Certamente con la Signora Carfora sindaca Chianciano alzerebbe sicuramente il livello culturale che da sempre è prerogativa della sinistra .
Forse si rialzerebbe subito anche il muro dei giardini .

Anonimo ha detto...

Ricordiamo che di centro destra questi di .capo non hanno mai avuto nulla! Sempre e solo sinistri, per certi versi più sinistri degli altri. Tant’è che per le prossime elezioni vengono allo scoperto e si alleano con i cugini del PD.